Roma avrà 12 mila alberi in più e due nuovi boschi urbani

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Virginia Raggi

Roma avrà 12 mila alberi in più e due nuovi boschi urbani che nasceranno a Centocelle e Tor Sapienza: è il primo passo di un grande progetto di forestazione urbana che vedrà la partecipazione attiva di cittadini e associazioni. Una parte di alberi saranno destinati inoltre ai Municipi VIII e X per rimboscare le aree di Garbatella e di Ostia.

Vogliamo prenderci cura del patrimonio arboreo di Roma non solo monitorando, potando e solo in casi di estrema necessità abbattendo le piante ammalate, ma soprattutto incrementandone il numero in modo significativo su tutta la città.

Il progetto verrà esteso ogni anno ed entro il 2021 verranno piantate decine di migliaia di nuovi alberi in tutti i Municipi della nostra città. Si tratta del primo passo di Roma per recuperare gli anni di ritardo nell'applicazione della legge "un albero per ogni nato": continueremo a piantare alberi per tutti i nuovi nati e le famiglie riceveranno una lettera in cui si dirà che è stato piantato un albero.

La forestazione urbana è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento. Ci vediamo domenica 19 novembre: sarà una festa aperta a tutti e per tutti.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • marilisa c. Utente certificato 2 mesi fa
    alberare le città è ottima iniziativa. una risposta concreta ai piromani. Gli alberi non sono solo ornamentali, ma utili per combattere l'inquinamento. Suggerisco al sindaco Raggi di ornare con piante fiorite la scalinata di Trinità dei Monti, come si faceva un tempo, per segnalare che è un luogo di bellezza e non di bivacco e rifiuti. marisa Comitato contro Sprechi e Privilegi
  • Anna M. 2 mesi fa
    Non fanno che aggrdire il 5 stelle, sbandierando una Roma devastata e smembrata dalle loro fameliche brame. Brava e coraggiosa Virginia! Se riuscirai a resistere, la vergogna cadrà sui partiti-mafia e come un macigno li seppelirà. Un Bacione!!!
  • unodeitanti 2 mesi fa
    cara Meloni, ti stai tanto lamentando che il comune "vi" ha sfrattato perché abusivi; bene così, basta privilegi ai partiti! prima di parlare del sindaco peggiore ricordati del vs. Alemanno! la Raggi ce n'ha ancora tanto da fare per ripulire le porcate che ha lasciato!
  • GIUSEPPE CARPENTIERI 2 mesi fa
    Gent.ma Virginia, il tempo ti darà ragione del tuo operato in trasparenza e per l' interesse di noi Romani e per tutti i turisti che verranno nella città eterna. Chi vuole vedere nota i cambiamenti che saranno più evidenti a partire tra circa un altro biennio. Molti romani non collaborano perchè fanno prevalere gli interessi politici agli interessi come cittadini.Vanno compresi e aiutati come ? Dando dei risultati nei vari settori. Una vecchia massima napoletana diceva : DICETTE O PAPPICE NFACCIA A NOCE DAMME TIEMPO CA TE SPERTUSO TRADUZIONE: DISSE IL PAPPICE RIVOLGENDOSI ALLA NOCE DAMMI IL TEMPO CHE TI FACCIO IL BUCO. ( IL PAPPICE piccolo insetto - SINDACA RAGGI) ( LA NOCE- AMMINISTRAZIONE CAPITOLINA ROMANA ) BUON LAVORO
  • Lella Adamo (lella704) Utente certificato 2 mesi fa
    SCUSAMI VIRGINIA SE MI PERMETTO,...DATO CHE SONO STATA UNA CHE TI HA VOTATO: "MA NON SAREBBERO STATE MEGLIO 12.000 CASE POPOLARI,...ANZICHE' 12.000 ALBERI CHE NON SERVONO A NESSUNO? SI E' VERO,...FORSE ABBELLIRANNO LA CITTA'...MA A NOI NON CE NE FREGA NIENTE DEGLI ALBERI,...ABBIAMO BISOGNO DI COSE MOLTO PIU' UTILI PER IL POPOLO ROMANO,...NON TI PARE? SE POI QUESTO E' IL MASSIMO CHE PUI FARE,... ALLORA GRAZIE LOSTESSO,...MA ALMENO NON SCRIVETELO,...QUESTO FA RIDERE ANCHE I GABBIANI DEL TEVERE.
    • Angela. 2 mesi fa
      Correggo: "Semmai da sorridere di contentezza".
    • Angela. 2 mesi fa
      A me invece interessa molto che venga curato il VERDE della città di Roma. Negli ultimi anni si sono persi parecchi alberi a Roma, o perché si sono seccati, o perché troppo vecchi o perché sono stati poco curati negli anni precedenti e si sono ammalati, fatto sta che Roma necessita e come di nuovi alberi. E poi scusa, che c'entrano le case popolari con la cura del verde? Sono due argomenti altrettanto importanti, ma non per questo uno esclude l'altro. Per quanto mi riguarda sono molto contenta di questa iniziativa, di fronte alla quale non mi viene assolutamente da ridere, semmai a sorridere di contentezza. GRAZIE VIRGINIA, SEI GRANDE!
    • massimo m. Utente certificato 2 mesi fa
      Ripeto,non te la prendere Lella per una battuta, però ti confesso che oggi non sembri tu a scrivere. Ti hanno clonata? Ti seguo da due anni ma oggi non ti riconosco. Lo sai come il MoVimento ci tiene al verde nelle nostre città congestionate da fumi tossici dove migliaia di persone si ammalano ogni giorno. Gli alberi servono a questo. Ricordi Gianroberto a Milano posare il "suo albero"? 12 mila alberi li possiamo piantare da ora, nonostante il deficit del comune che ci hanno lasciato. 12 mila case popolari sarà ovviamente più dispendioso, ma non lo reputiamo impossibile se ci lasciano lavorare. Ciao Lella
    • massimo m. Utente certificato 2 mesi fa
      ...e poi tu hai votato Giachetti, ti ho Visto!
    • massimo m. Utente certificato 2 mesi fa
      Ma perché i troll come te non respirano aria?
  • Giovanni Primavera 2 mesi fa
    Io sono con voi e mi permetto di dire che accolgo con giubilo questa notizia ma mi permetto anche di dire che bisognerebbe pensare prima a salvaguardare ciò che già abbiamo. Parchi, piste ciclabili, aree pedonali e decoro urbano in genere che versano in condizioni, ad essere buoni, precarie. La nostra capitale non è certo in buone condizioni e mi sembra non si faccia abbastanza.
  • Giovanni F. 2 mesi fa
    ⭐⭐⭐⭐⭐ A ROMA PER SEMPRE!!!
  • LUPO 2 mesi fa
    ROMA SARA' MOLTO + BELLA CON QUESTI ALBERI E PIU' RICCA QUANDO SI FARA' DARE I SOLDI DELL' AFFITTO CHE NON HANNO PAGATO FDI-AN DAL 72'. W IL M5S !
  • salvatore carboni Utente certificato 2 mesi fa
    Benissimo! Raccomando alberi da frutto!!!!!!!!!
  • pasquino 2 mesi fa
    è un progetto che non fa notizia perché dalla parte dei cittadini, ma fa tanto notizia uno stupido tweet!
  • Giovanni Balzi Utente certificato 2 mesi fa
    Cara Virginia, buona idea piantare alberi. Però cerchiamo di fare le cose con lo stile dei 5 Stelle cioè con trasparenza comunicata. Raccontaci il progetto, quanto costerà, in quanti anni si realizzerà, con quali finanziamenti e con quali regole severe saranno affidati gli appalti. Buon lavoro, ciao a tutti G.Balzi Torino 31 ottobre 2017
  • rosaria marsano Utente certificato 2 mesi fa
    che meraviglia!l'Italia governata da 5stelle sara' il massimo in tutto eccome risorgera'"GRANDI"sono fiera di voi x tutto cio' che fate.
  • Giovanni Balzi Utente certificato 2 mesi fa
    cara Virginia, L'idea del verde è una buona iniziativa, però bisogna vedere nel contesto economico della città quale parte hanno le piante. Quanto costerà l'acquisto delle piante, la loro posa e soprattutto quanto costerà la continua manutenzione negli anni futuri. ciao a tutti e buon lavoro
  • gianluigi f. Utente certificato 2 mesi fa
    Bravissimi e bellissima, avanti con il cambiamento, forza ragazzi siamo tutti con voi.
    • terenzio eleuteri Utente certificato 2 mesi fa
      E' troppo bello sentirvi dire "ragazzi" e non faccendieri !!!
  • Franco Della Rosa 2 mesi fa
    MAGNIFICO !!! PERO' SCRIVETELO SUI MANIFESTI MURALI IN TUTTE LE CITTA’, IL BLOG È LETTO SEMPRE DALLE STESSE PERSONE NON HANNO BISOGNO DI QUESTE INFORMAZIONI GIA SI FIDANO DEL M5S !!! SENZA INFORMAZIONE IN STRADA NON SI VA DA NESSUNA PARTE !!! IL CONSENSO SI OTTIENE CON L'INFORMAZIONE !!! CON IL CONSENSO SI GOVERNA !!! DI QUESTO PASSO E CON QUESTI MEDOTI OCCORRONO 100 ANNI PER CAMBIARE LE COSE !!! INVECE DI RESTITUIRE I SOLDI RESTITUITELI AI CITTADINI IN INFORMAZIONE !!!
  • Ugo Poeta 2 mesi fa
    Me pare un po' strano. La notizia de Berlusca e dell'Utri l'hanno data Er Corriere de la Sera e La Repubblica. Che se dice scrivano solo panzane, ma se parlano male der Cavaliere diventano vangelo.
  • Enrico Marcarlo 2 mesi fa
    Brava Virginia, però non fare come qui a Milano che alberi e cespugli sono usati come water a cielo aperto da clandestini e rom, manda i Vigili a girare, qui Sala li tiene tutti negli uffici a grattarsi e intanto al parco Venezia IN PIENO CENTRO come paesaggio urbano vedi delle bestie che cagano in pubblico, è evidente che Sala non ce la fa, magari ci fosse stato il tuo nome da votare Virginia avresti vinto anche qui
  • Raffaele Salerno Utente certificato 2 mesi fa
    Che vuoi che interessi ai media Italiani la piantumazione degli alberi a Roma per ogni bambino nato, giornali televisioni e politici sono troppo impegnati per il tweet, infelice, di Angelo Parisi.
    • rosanna scarpa 2 mesi fa
      la cosa sbagliata e' che raccontano solo le cattive notizie e mai quelle buone, specie se sono fatte dai cinque stelle. comunque, angelo parisi ha torto. brava virginia. avanti cosi' un abbraccio.
  • massimo m. Utente certificato 2 mesi fa
    Dio fece un Bel Giardino e tutta la campagna, l'uomo la città. Il tuo impegno Virginia è celestiale. Una città senza verde distrugge la salute dell'anima e del corpo. Domenica 19 novembre sarà anche l'occasione per ricordare Gianroberto, quando mise a dimora il "suo albero" a Milano ed avviò Il sogno di città sempre più verdi, con cittadini che ampliano parchi e realizzano boschi urbani. "Abbiamo una sola Terra e va combattuta una sola “guerra mondiale”. Quella pacifica e non-violenta a salvaguardia dell’ambiente" (Davide).
  • marco iacovelli Utente certificato 2 mesi fa
    chiaramente fa notizia il cazzaro in giro con un treno che piglia solo insulti e che si ripropongono per continuare a rubare i cittaddini
  • oreste .. Utente certificato 2 mesi fa
    Si raccomandano i media di porre ..il massimo silenzio sull'iniziativa! Grazie!
    • oreste .. Utente certificato 2 mesi fa
      scusate scribacchini... un appello inutile vero? hahahha..pennivendoli al servizio del PD-Lega-ExPD-L!!
  • Roberta Giovannetti 2 mesi fa
    Bellissimo progetto e apprezzabile l'intenzione e lo sforzo di rendere la nostra città piu' vivibile e accogliente. Spero che in questo progetto siano comprese anche le opere di rimozione completa di tutti quegli alberi venuti giù per eventi eccezionali. Come per esempio quello sito in via Angelo Emo angolo via degli Ammiragli. E' quasi un anno che attendiamo la sua rimozione e questa mi sembra un'ottima occasione per sistemare le cose. Grazie
  • umberto argento 2 mesi fa
    Cosa vuoi, di Roma, che sia amministrata, o che si continua a essere saccheggiata? Se si amministra con serietà, i soldi basteranno anche a Roma e non solo.
  • Rosanna Brignolo 2 mesi fa
    Piantate i pini per favore! I pini di Roma fanno parte del paesaggio e i turisti, come me, li ammirano perchè sono una caratteristica di Roma. Roma senza i suoi pini non sarebbe la stessa, valorizzano anche gli splendidi monumenti antichi.
    • Angela. 2 mesi fa
      Si ma non lungo le strade carrabili, perché i pini hanno le radici che si sviluppano orizzontalmente, ne so qualcosa io che uso il motorino (via Cristoforo Colombo insegna...).
  • antonio valentini 2 mesi fa
    Cara Virginia, è cosa buona e giusta monitorare, curare e potare gli alberi, ma come ho già detto altre volte, in città essi non possono raggiungere le dimensioni e le altezze che si vedono in giro; parlo di lecci, platani, bagolari (spaccasassi),tigli, pruni ecc. Così come sono e si vedono (tutti i lungotevere, viale Angelico, circonvallazioni Trionfale e Clodia, viale Trastevere, via Brofferio, piazza Mancini ecc.) essi coprono la segnaletica, tolgono illuminazione notturna, sconnettono i marciapiedi, àlterano le superfici stradali, con le loro radici sporgenti sono fonti di pericolo per anziani, bambini e mamme. Quindi, alberi va bene ma che siano compatibili e rèndano più bella e vivibile la città e non diventino fonte di disagio e ostacolo. Altrimenti è solo continuare la politica dissennata delle precedenti amministrazioni. Forza Movimento!
  • guido ligazzolo Utente certificato 2 mesi fa
    gli uomini li cambiamo, ci cambiamo, con le piccole cose quotidiane. I grandi progetti lasciamoli ai distruttori del mondo. Grazie Virginia, grazie Movimento grazie ad ogni singolo grillino che si osserva criticamente, e, mi raccomando, trasparenza nelle decisioni, coerenza nei comportamenti ed onestà nelle motivazioni, sempre! Avanti così!
  • Laura Ferri 2 mesi fa
    Ottimo Virginia inizia il prima possibile Roma e i romani hanno bisogno di migliorare l'aria che respirano ....in tutti i sensi. Ogni anno ci bruciano la ns. Bellissma e secolare pineta di Ostia bisogna assolutamente intervenire con nuovi rimboschimenti. Laura Ferri
  • flo egb 2 mesi fa
    Brava Virginia, ti ammiro. Vai avanti a fare le cose buone per Roma senza lasciarti minimamente scalfire dalle provocazioni di quasi tutti i media. Brava!
  • Benoit VALDEZE 2 mesi fa mostra
    ciao Ho concedere prestiti individuali nel breve e lungo termine da 3000 EURO 550.000 € a qualsiasi persona seria che vogliono questo prestito. 3% d'interesse l'anno secondo la somma prestato come particolarmente non voglio violare la legge sull'usura. Potete rimborsare su 3 a 25 anni al massimo a seconda della quantità in prestito. spetta a voi a vedere per i pagamenti mensili. Richiesta di un riconoscimento di debito certificato scritto a mano e anche alcune parti in dotazione. E-mail.:benoitvaldezvaldez@outlook.fr
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 2 mesi fa
    BRAVA VIRGINA IL NOSTRO PICCOLA GRANDE CAMPIONE DI CORAGGIO...
  • terenzio eleuteri Utente certificato 2 mesi fa
    I canali dei media sono tutti protesi all'ascolto del Pinocchietto di professione. Queste notizie sono quisquiglie !!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus