Passaparola - OGM: tolleranza zero - di Giuseppe Altieri

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Fuori gli OGM dall'Italia! - di Giuseppe Altieri
(14:58)
fuori_ogm.jpg

"Protetti dalle Alpi e dal Mediterraneo possiamo fare un bando, mantenere il nostro Paese libero dagli OGM e proporre il modello alternativo dell'agricoltura dei popoli, tradizionale, biologica, a partire dal salvataggio della nostra banca dei semi di Bari e che rischia di perdere oltre 100 mila varietà lì presenti e che devono essere riprodotte. Per difendervi dagli OGM comprate prodotti alimentari biologici coltivati in Italia, guardando molto bene l'etichetta con scritto agricoltura Italia e non UE o non UE, perché se sono biologici e coltivati in Italia dovrebbero essere prodotti 100% liberi da OGM." Giuseppe Altieri

di Giuseppe Altieri, agroecologo

"Da circa 18 anni mi interesso delle problematiche collegate alle OGM e alla agricoltura biologica e da oltre 27 di inquinamento dei pesticidi in agricoltura e quindi della sostituzione con la agricoltura biologica.

Gli OGM in Italia

Gli OGM sono organismi che non esistono in natura, creati in laboratorio modificando il DNA di alcune specie introducendo pezzi di DNA, chiamati costrutti transgenici derivanti da altre specie viventi. Completamente innaturali. Significa creare sostanze incognite imprevedibili e sconosciute dalle conseguenze pericolose per la salute. In Italia gli OGM ancora oggi non sono coltivati, però vengono importati oltre 60 OGM e con un meccanismo di decisione comunitaria che si basa su un vuoto decisionale, perché il Consiglio dei Ministri europei, l'organo deliberante che deve autorizzare gli OGM, non vota mai a maggioranza qualificata.

Gli OGM in Europa

In Europa viviamo in una legislazione particolare, più avanzata rispetto a quella degli Stati Uniti. Gli OGM sono pericolosi, intrinsecamente pericolosi per la salute, e contaminano l'ambiente in modo irreversibile. Non è soltanto la semina che contamina l'ambiente, ma anche l'importazione, perché se noi importiamo 60 OGM per alimentazione di animali o anche esseri umani, la cui innocuità è tutt'altro che dimostrata (ci sono sempre più studi indipendenti che ci dimostrano che gli OGM sono pericolosi) è chiaro che noi non possiamo soltanto vietare la semina del Mais Monsanto MON 810 autorizzata a livello europeo, in realtà un'autorizzazione della Francia. Questa materia infatti viene regolata dal diritto nazionale degli stati membri, perché le costituzioni non sono delegate al trattato europeo per quanto riguarda l'ambiente e la salute. Sulla salute si può applicare il livello di diritto di cautela, superiore a quello che è il diritto europeo. Il singolo stato membro può vietare la coltivazione OGM in base alle norme europee stesse.

La Costituzione ci tutela

Dobbiamo applicare il diritto costituzionale e dire che per il principio di precauzione gli OGM fino a che non è dimostrato che siano innocui non possono essere né coltivati, né importati in Italia. Il Paese con la maggiore biodiversità agricola al livello mondiale deve tutelarsi. Oggi importiamo OGM per fare il Parmigiano Reggiano, e questo è assurdo. La contaminazione irreversibile dell'ambiente avviene anche attraverso le importazioni. Il prodotto contamina l'ambiente in maniera irreversibile attraverso la catena alimentare, perché i residui del DNA modificato attraverso i batteri si trasferiscono ad altre specie viventi, nel terreno, acque, e gli stessi semi importati per essere macinati possono cadere e contaminare l'ambiente. La Costituzione ci tutela: l'articolo 32 tutela la salute, l'articolo 9 tutela l'ambiente.

La sicurezza dei consumatori

La questione riguarda anche la sicurezza dei consumatori. La soglia di tolleranza nei cibi prevede che fino a 9 grammi per chilo di prodotto OGM venga omessa l'etichettatura, un "cavillo di Troia" per poter introdurre gli OGM nel mercato, senza farlo conoscere ai consumatori, ma i consumatori devono avere il diritto di sapere cosa c'è negli alimenti. Tolleranza zero! Un livello superiore di sicurezza rispetto a quello che è il minimo stabilito a livello europeo. Non ci devono poi essere soglie di tolleranza nei confronti di sostanze pericolose per la salute. Ci sono categorie sociali più deboli, i bambini, le donne in cinte, i malati, sottoposti a residui chimici come pesticidi negli alimenti, OGM e tantissime altre sostanze che nel loro insieme hanno un effetto che si chiama "concausa aggravante di pericolo grave per la salute". Quando si mettono più cause di pericolosità per la salute si moltiplicano gli effetti negativi e le categorie più deboli vengono a essere soggette a danni. Questo pone i cittadini in modo diverso nei confronti del principio di uguaglianza costituzionale , cioè le persone più deboli sono vittime e noi non possiamo fare altro che impostare la tolleranza zero, fare un divieto di tutte le importazioni e etichettare qualsiasi presenza di OGM che troviamo negli alimenti.

Tolleranza Zero e referendum consultivo

Oggi il MoVimento 5 Stelle deve chiedere una legge che blocchi importazioni e coltivazioni OGM a partire dall'importazione del Mais Mon 810. Detto questo c'è un passo da fare, un obbligo per direttiva comunitaria di consultare la popolazione: un referendum consultivo perché la scelta sugli OGM è di tipo irreversibile. Non esiste la coesistenza con gli OGM. La presenza di OGM in un territorio preclude la possibilità dell'esistenza di quello che c'era prima, cioè le coltivazioni biologiche o quelle convenzionali naturali. Non è la coltivazione biologica che contamina gli OGM, ma è l'OGM che contamina. Il referendum consultivo è obbligatorio e noi sappiamo che l'80% dei cittadini italiani non ne vogliono sapere né di mangiare né di vedere i campi coltivati con gli OGM. Gli agricoltori potranno tornare a fare agricoltura biologica e sfruttare le politiche comunitarie agro ambientali che oggi finanziano con oltre venticinque miliardi di euro ogni sette anni, più il sostegno al reddito, la riconversione dell'agricoltura verso un modello biologico.

La grande bugia delle multinazionali

Tutto quello che ci raccontano le multinazionali è una grande bugia, cioè è vero l'esatto contrario: loro ci propongono gli OGM per risolvere la fame nel mondo e noi sappiamo invece che, anche se sembra un paradosso, la fame del mondo è dovuta alle eccedenze agroalimentari perché tutti i mercati vengono invasi da prodotti dalla globalizzazione che distrugge l'economia locale dei contadini e quindi la sovranità alimentare dei popoli. Le multinazionali in Brasile hanno deforestato quasi il doppio rispetto ai 5 anni precedenti negli ultimi 5 anni per fare coltivazioni di OGM che stanno intossicando i territori. La Monsanto è stata condannata in Vietnam perché usava lo stesso prodotto che si usava nell'agente Orange, il disseccante con cui deforestano oggi la foresta amazzonica. Nel mondo alleviamo oltre due miliardi di bovini che mangiano come 15 - 20 miliardi di persone, e quindi tutto l'effetto serra, tutto è collegato, è drammaticamente una conseguenza di questa agricoltura industriale, che vede negli OGM il controllo totale, appunto, da parte delle multinazionali, perché controllando il seme controllano tutto.

Come difendersi dagli OGM

Protetti dalle Alpi e dal Mediterraneo possiamo fare un bando, mantenere il nostro Paese libero dagli OGM e proporre il modello alternativo dell'agricoltura dei popoli, tradizionale, biologica, a partire dal salvataggio della nostra Banca dei semi di Bari che rischia di perdere oltre 100 mila varietà lì presenti e che devono essere riprodotte.
Per difendervi dagli OGM comprate prodotti alimentari biologici coltivati in Italia, guardando molto bene l'etichetta con scritto agricoltura Italia e non UE o non UE, perché se sono biologici e coltivati in Italia dovrebbero essere prodotti 100% liberi da OGM.
Dai dati ufficiali della organizzazione mondiale della sanità risulta che l'Italia è il Paese con il maggiore tasso di tumori infantili fino a 14 anni, e abbiamo addirittura il doppio di quelli neo natali rispetto all'Unione Europea. Un Paese dove l'aspettativa di vita sana praticamente si è ridotta di 10 anni negli ultimi 10 anni circa. Dobbiamo portare tutte le forze interessate in una grande convergenza di interessi, cioè puntare a questi finanziamenti europei per riconvertire la nostra agricoltura e lavorare affinché i consorzi agrari vendano prodotti per agricoltura biologica e siano tutti più ricchi: coloro che vengono i mezzi tecnici, gli agricoltori e i consumatori che non si ammaleranno.
Passate parola, affinché possiamo organizzare appunto questo referendum finalmente contro gli OGM nel nostro Paese.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • di nuovo sonoio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ############# Sono ancoraio Utente certificato 30 minuti fa censurato: ############# ancora di nuovoio Utente certificato 2 ore fa censurato: ########################## Maurizio Ventura 13 ore fa Non si può pubblicare un post così ottuso. Non si può mettere in grassetto "gli OGM sono pericolosi" Leggere queste fesserie pseudo-religiose fa cadere le braccia. Ma lo sapete che i bambini guariti dalle malattie genetiche - notizia di qualche giorno fa - sono ora di fatto degli OGM? Che sono stati trasformati geneticamente, che prima non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta l'insulina per i diabetici è prodotta da lieviti OGM trasformati con il gene dell'insulina umana? Che non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta questa rabbia contro gli OGM è nata perchè anni fa, quando ci fu da prendere una decisione se commercializzare o no prodotti ogm, coop italia - sì, loro, i supermercati - decisero di no e tutti gli altri dietro ed ora tutti sotto questa bandiera? Ma lo sapete cos'è un articolo scientifico? Ma lo sapete che quando comprate un qualsiasi alimento al supermercato contenente soia, probabilmente state comprando della soia ogm? Sconsolante, davvero sconsolante. Inutile chiedervi di informarvi meglio, è una guerra di religione. ######### Voti 5 (3) Cronologia Daniela M. Utente certificato 46 minuti fa bravo Paolo, hai fatto bene a riportare questa serie di commenti, non mi sembra contengano alcunchè di non consentito. Mi sembra che questa insensata censura non faccia onore al blog. Se qualcuno ritiene invece che l'agire in quel modo abbia una valenza dovrebbe cortesemente spiegarne il motivo. ###############
  • di nuovo sonoio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ###### Sono ancoraio Utente certificato 28 minuti fa censurato: ############ ancora di nuovoio certificato 2 ore fa censurato: ###################### Lorenzo L. certificato 14 ore fa Io mi ritrovavo molto daccordo con le idee del M5S e per questo l'ho votato per alcuni anni, ma ultimamente mi stanno davvero cadendo le braccia. E non per le campagne denigratorie fatte dai giornali che hanno solo l'effetto di convincermi a votarvi ancora. Non per i comportamenti degli altri partiti che sembra facciano apposta a prenderci in giro. DOVETE FINIRLA CON QUESTE CAMPAGNE POPULISTE, IGNORANTI E ANACRONISTICHE! Fate i seri, occupatevi dei temi importanti. Trasperenza, rappresentaza, controllo, sviluppo sociale, economia. E affrontate gli altri temi in modo scientifico e onesto, perchè così non se ne può più. Basta con ste stupidate anti-OGM, anti-vivisezione e simili. Se le reali battaglie di cui il M5S si occupa sono queste anche se siete il meno peggio io preferisco non votare che dare il mio appoggio all'ennesimo partito che parla parla e poi si occupa solo di accalappiare i voti degli ingoranti con battaglia populiste. ------ Ashoka il Grande certificato 14 ore fa ecco, me lo immaginavo che qualcuno sarebbe uscito con "questi nn sono i veri problemi". Caro mio, se tutto ció che facciamo nella vita é per mangiare, dimmi tu che cosa é piú importante? --- bruno pirozzi certificato 14 ore fa Perchè secondo te la salute viene dopo altro. Senza la salute non si lavora,non si vive e non si produce. Se la salute viene messa a rischio aumentano i costi sanitari e la sostenibilità di uno stato. La salute viene primo di tutto,come l'educazione alimentare,il giusto modo di coltivare ed allevare. Il M5S si batterà sempre per questo perchè è prioritario e chi pensa il contrario è un ciuco che non vede al di la del proprio naso. ---- ChiaraLuce C. certificato 14 ore fa Secondo te, conoscere se quel che mangi può essere pericoloso non è importante?
  • di nuovo sonoio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ########### Sono ancoraio Utente certificato 27 minuti fa censurato: ####### ancora di nuovoio Utente certificato 2 ore fa censurato: ################## giuseppe 16 ore fa Questa è un'altra che non riesco a capire. Ma se io, invece di andarmi a suicidare in Svizzera, mi voglio scofanare un chilo di OGM a voi cosa importa? Qualcuno ha forse certificato che fanno più male dell'alcool o del fumo? Oppure scopriremo anche i neo proibizionisti de noantri, i salutisti all'amatriciana? Battute a parte, sento troppe proposte che non tengono in nessun conto le libertà individuali. Per me basta che sulla scatola ci sia scritto bello grosso OGM. Se voglio, me li pappo, altrimenti no. Se li voglio piantare nel mio orto c'è qualcuno che ha fastidio? --------------- Luca M. Utente certificato 16 ore fa ma se nn capisci un cazzo a noi che ci frega.ignorante resti!!però nn devi far danni!quindi non sparar cazzate da ignorante!!!!studia e informati!!!poi e solo poi,puoi parlare!! ------------ harry haller Utente certificato 16 ore fa Tutelare la salute pubblica, è uno dei primi doveri di uno Stato che si ritenga tale; se ti vuoi scofanare tonnellate di OGM, fallo pure, ma fuori dai confini nazionali........ ------------ vic 16 ore fa A me non frega nulla che tu voglia mangiare gli ogm, mi frega che così facendo obblighi anche me a mangiarli perchè gli ogm contaminano tutto ciò che toccano. Un campo ogm sarà sempre destinato agli ogm anche se ci pianti sementi normalie, purtroppo anche i campi vicini. Quindi i tuoi ogm tel li puoi scofanare quanto vuoi, ma non qui #########################
  • Sono ancoraio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ####### ancora di nuovoio Utente certificato 2 ore fa censurato: ################## giuseppe 16 ore fa Questa è un'altra che non riesco a capire. Ma se io, invece di andarmi a suicidare in Svizzera, mi voglio scofanare un chilo di OGM a voi cosa importa? Qualcuno ha forse certificato che fanno più male dell'alcool o del fumo? Oppure scopriremo anche i neo proibizionisti de noantri, i salutisti all'amatriciana? Battute a parte, sento troppe proposte che non tengono in nessun conto le libertà individuali. Per me basta che sulla scatola ci sia scritto bello grosso OGM. Se voglio, me li pappo, altrimenti no. Se li voglio piantare nel mio orto c'è qualcuno che ha fastidio? --------------- Luca M. Utente certificato 16 ore fa ma se nn capisci un cazzo a noi che ci frega.ignorante resti!!però nn devi far danni!quindi non sparar cazzate da ignorante!!!!studia e informati!!!poi e solo poi,puoi parlare!! ------------ harry haller Utente certificato 16 ore fa Tutelare la salute pubblica, è uno dei primi doveri di uno Stato che si ritenga tale; se ti vuoi scofanare tonnellate di OGM, fallo pure, ma fuori dai confini nazionali........ ------------ vic 16 ore fa A me non frega nulla che tu voglia mangiare gli ogm, mi frega che così facendo obblighi anche me a mangiarli perchè gli ogm contaminano tutto ciò che toccano. Un campo ogm sarà sempre destinato agli ogm anche se ci pianti sementi normalie, purtroppo anche i campi vicini. Quindi i tuoi ogm tel li puoi scofanare quanto vuoi, ma non qui #########################
  • Sono ancoraio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ############ ancora di nuovoio Utente certificato 2 ore fa censurato: ###################### Lorenzo L. Utente certificato 14 ore fa Io mi ritrovavo molto daccordo con le idee del M5S e per questo l'ho votato per alcuni anni, ma ultimamente mi stanno davvero cadendo le braccia. E non per le campagne denigratorie fatte dai giornali che hanno solo l'effetto di convincermi a votarvi ancora. Non per i comportamenti degli altri partiti che sembra facciano apposta a prenderci in giro. DOVETE FINIRLA CON QUESTE CAMPAGNE POPULISTE, IGNORANTI E ANACRONISTICHE! Fate i seri, occupatevi dei temi importanti. Trasperenza, rappresentaza, controllo, sviluppo sociale, economia. E affrontate gli altri temi in modo scientifico e onesto, perchè così non se ne può più. Basta con ste stupidate anti-OGM, anti-vivisezione e simili. Se le reali battaglie di cui il M5S si occupa sono queste anche se siete il meno peggio io preferisco non votare che dare il mio appoggio all'ennesimo partito che parla parla e poi si occupa solo di accalappiare i voti degli ingoranti con battaglia populiste. ------ Ashoka il Grande Utente certificato 14 ore fa ecco, me lo immaginavo che qualcuno sarebbe uscito con "questi nn sono i veri problemi". Caro mio, se tutto ció che facciamo nella vita é per mangiare, dimmi tu che cosa é piú importante? --- bruno pirozzi Utente certificato 14 ore fa Perchè secondo te la salute viene dopo altro. Senza la salute non si lavora,non si vive e non si produce. Se la salute viene messa a rischio aumentano i costi sanitari e la sostenibilità di uno stato. La salute viene primo di tutto,come l'educazione alimentare,il giusto modo di coltivare ed allevare. Il M5S si batterà sempre per questo perchè è prioritario e chi pensa il contrario è un ciuco che non vede al di la del proprio naso. ---- ChiaraLuce C. Utente certificato 14 ore fa Secondo te, conoscere se quel che mangi può essere pericoloso per la tua vita e l'ambiente,non è importante? #######
  • Sono ancoraio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ############# ancora di nuovoio Utente certificato 2 ore fa censurato: ########################## Maurizio Ventura 13 ore fa Non si può pubblicare un post così ottuso. Non si può mettere in grassetto "gli OGM sono pericolosi" Leggere queste fesserie pseudo-religiose fa cadere le braccia. Ma lo sapete che i bambini guariti dalle malattie genetiche - notizia di qualche giorno fa - sono ora di fatto degli OGM? Che sono stati trasformati geneticamente, che prima non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta l'insulina per i diabetici è prodotta da lieviti OGM trasformati con il gene dell'insulina umana? Che non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta questa rabbia contro gli OGM è nata perchè anni fa, quando ci fu da prendere una decisione se commercializzare o no prodotti ogm, coop italia - sì, loro, i supermercati - decisero di no e tutti gli altri dietro ed ora tutti sotto questa bandiera? Ma lo sapete cos'è un articolo scientifico? Ma lo sapete che quando comprate un qualsiasi alimento al supermercato contenente soia, probabilmente state comprando della soia ogm? Sconsolante, davvero sconsolante. Inutile chiedervi di informarvi meglio, è una guerra di religione. ########################### Voti 5 (3) Cronologia Daniela M. Utente certificato 46 minuti fa bravo Paolo, hai fatto bene a riportare questa serie di commenti, non mi sembra contengano alcunchè di non consentito. Mi sembra che questa insensata censura non faccia onore al blog. Se qualcuno ritiene invece che l'agire in quel modo abbia una valenza dovrebbe cortesemente spiegarne il motivo. ###############
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vedo che sono stati di nuovo cancellati i commenti riportati in precedenza. Questa antipatica faccenda va chiarita. Io partecipo volentieri alle discussioni sul blog ma se gli atteggiamenti di intolleranza persistono senza motivo, non mi sento più in sintonia. Ma cosa pensate ci stiano a fare gli attivisti ai banchetti, a cacciare via coloro che esprimono le loro perplessità? E' così che secondo voi si stimolerebbe la riflessione e la consapevolezza?
  • Alfonso Maria De Marchi Utente certificato 4 anni fa mostra
    In seguito alla protesta di circa 200 migranti contrari a farsi identificare attraverso le impronte digitali, è arrivato l'accordo. se entri in america ti fanno lo scanner della retina e ti prendono le impronte digitali... invece se lo facciamo noi in italia siamo razzisti... pensare che queste persone arrivano senza documenti e possono dire il nome che gli pare tanto nessuno controlla. la protesta non era solo per le impronte era anche perchè erano stufi di mangiare pesce (visto in uno dei cartelli della manifestazione ) in un periodo così duro per noi Italiani sputare nel piatto dove si mangia lo trovo VERGOGNOSO ovviamente per grulli, boldriniani, rifondaroli, fumati acculturati, rai3, sinistrume generico buonista, matti di sel .... hanno fatto valere i loro diritti
  • Alfonso Maria De Marchi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lampedusa, la vittoria degli immigrati: “No alle impronte digitali” In seguito alla protesta di circa 200 migranti contrari a farsi identificare attraverso le impronte digitali, è arrivato l’accordo. siam proprio un paese di ciula!!!
  • Alfonso Maria De Marchi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Palermo, 23 lug. (TMNews) - Proseguono senza sosta gli sbarchi di migranti sulle coste siciliane. La notte scorsa circa duecento extracomunitari sono giunti nel porto di Siracusa dopo essere stati intercettati da un pattugliatore della Guardia di finanza a 5 miglia da Capo Murro di Porco. I migranti, che hanno detto di essere siriani bene!! per la felicita' della boldrini , la congolese, la sinistra con grulli compresi ..... altri 200 da mantenere a gratis
  • Alfonso Maria De Marchi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Auto blu. A resistere di più alla stretta imposta dagli ultimi governi sono i Comuni. Soprattutto quelli del Mezzogiorno. Lo rivela il Censimento permanente delle auto pubbliche, realizzato da Formez su incarico del ministero per la Pubblica Amministrazione. Le pubbliche amministrazioni locali possiedono infatti tutt’ora ben il 92,1% delle vetture pubbliche, a fronte del 7,9% detenuto dalle amministrazioni centrali. Il 42,5% va ai Comuni, il 30,4% alle Asl e Aziende ospedaliere, mentre il 4,2% alla Pa centrale in senso stretto (ministeri, enti previdenziali, università, enti pubblici). La massima concentrazione è nei Comuni (38,9% sul totale auto blu), nella P.A. centrale (22,4%), nelle Asl (11,6%) e nelle provincie (8,0%). Il rapporto tra le auto blu e il parco macchine della Pa risulta ancora particolarmente alto al Sud, in particolare in Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove le percentuali sono comprese fra il 25,5% e il 27,1% a fronte di una media nazionale dell'11,8%. Per quanto concerne i numeri assoluti delle amministrazioni locali, la Sicilia, «nonostante una sensibile riduzione dal 2012, è al primo posto con 763 auto blu, seguono la Campania 547, seguono la Lombardia 544 e la Puglia con 482», si legge nel rapporto. Nei primi 5 mesi dell'anno 2013, le nuove acquisizioni sono state 236, di cui 57 per auto blu; le dismissioni sono state 2.933, di cui 479 di auto blu. Per quanto riguarda le nuove acquisizioni, solo il 41,9% è avvenuto attraverso un acquisto in proprietà: infatti, 134 unità sono state acquisite in leasing/noleggio e 3 in comodato.
  • ancora di nuovoio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ################## giuseppe 16 ore fa Questa è un'altra che non riesco a capire. Ma se io, invece di andarmi a suicidare in Svizzera, mi voglio scofanare un chilo di OGM a voi cosa importa? Qualcuno ha forse certificato che fanno più male dell'alcool o del fumo? Oppure scopriremo anche i neo proibizionisti de noantri, i salutisti all'amatriciana? Battute a parte, sento troppe proposte che non tengono in nessun conto le libertà individuali. Per me basta che sulla scatola ci sia scritto bello grosso OGM. Se voglio, me li pappo, altrimenti no. Se li voglio piantare nel mio orto c'è qualcuno che ha fastidio? --------------- Luca M. Utente certificato 16 ore fa ma se nn capisci un cazzo a noi che ci frega.ignorante resti!!però nn devi far danni!quindi non sparar cazzate da ignorante!!!!studia e informati!!!poi e solo poi,puoi parlare!! ------------ harry haller Utente certificato 16 ore fa Tutelare la salute pubblica, è uno dei primi doveri di uno Stato che si ritenga tale; se ti vuoi scofanare tonnellate di OGM, fallo pure, ma fuori dai confini nazionali........ ------------ vic 16 ore fa A me non frega nulla che tu voglia mangiare gli ogm, mi frega che così facendo obblighi anche me a mangiarli perchè gli ogm contaminano tutto ciò che toccano. Un campo ogm sarà sempre destinato agli ogm anche se ci pianti sementi normalie, purtroppo anche i campi vicini. Quindi i tuoi ogm tel li puoi scofanare quanto vuoi, ma non qui #########################
  • ancora di nuovoio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ###################### Lorenzo L. Utente certificato 14 ore fa Io mi ritrovavo molto daccordo con le idee del M5S e per questo l'ho votato per alcuni anni, ma ultimamente mi stanno davvero cadendo le braccia. E non per le campagne denigratorie fatte dai giornali che hanno solo l'effetto di convincermi a votarvi ancora. Non per i comportamenti degli altri partiti che sembra facciano apposta a prenderci in giro. DOVETE FINIRLA CON QUESTE CAMPAGNE POPULISTE, IGNORANTI E ANACRONISTICHE! Fate i seri, occupatevi dei temi importanti. Trasperenza, rappresentaza, controllo, sviluppo sociale, economia. E affrontate gli altri temi in modo scientifico e onesto, perchè così non se ne può più. Basta con ste stupidate anti-OGM, anti-vivisezione e simili. Se le reali battaglie di cui il M5S si occupa sono queste anche se siete il meno peggio io preferisco non votare che dare il mio appoggio all'ennesimo partito che parla parla e poi si occupa solo di accalappiare i voti degli ingoranti con battaglia populiste. ------ Ashoka il Grande Utente certificato 14 ore fa ecco, me lo immaginavo che qualcuno sarebbe uscito con "questi nn sono i veri problemi". Caro mio, se tutto ció che facciamo nella vita é per mangiare, dimmi tu che cosa é piú importante? ------------ bruno pirozzi Utente certificato 14 ore fa Perchè secondo te la salute viene dopo altro. Senza la salute non si lavora,non si vive e non si produce. Se la salute viene messa a rischio aumentano i costi sanitari e la sostenibilità di uno stato. La salute viene primo di tutto,come l'educazione alimentare,il giusto modo di coltivare ed allevare. Il M5S si batterà sempre per questo perchè è prioritario e chi pensa il contrario è un ciuco che non vede al di la del proprio naso. ----------- ChiaraLuce C. Utente certificato 14 ore fa Secondo te, conoscere se quel che mangi può essere pericoloso per la tua vita e l'ambiente,non è importante ? #############
  • ancora di nuovoio Utente certificato 4 anni fa mostra
    censurato: ########################## Maurizio Ventura 13 ore fa Non si può pubblicare un post così ottuso. Non si può mettere in grassetto "gli OGM sono pericolosi" Leggere queste fesserie pseudo-religiose fa cadere le braccia. Ma lo sapete che i bambini guariti dalle malattie genetiche - notizia di qualche giorno fa - sono ora di fatto degli OGM? Che sono stati trasformati geneticamente, che prima non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta l'insulina per i diabetici è prodotta da lieviti OGM trasformati con il gene dell'insulina umana? Che non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta questa rabbia contro gli OGM è nata perchè anni fa, quando ci fu da prendere una decisione se commercializzare o no prodotti ogm, coop italia - sì, loro, i supermercati - decisero di no e tutti gli altri dietro ed ora tutti sotto questa bandiera? Ma lo sapete cos'è un articolo scientifico? Ma lo sapete che quando comprate un qualsiasi alimento al supermercato contenente soia, probabilmente state comprando della soia ogm? Sconsolante, davvero sconsolante. Inutile chiedervi di informarvi meglio, è una guerra di religione. ###########################
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      bravo Paolo, hai fatto bene a riportare questa serie di commenti, non mi sembra contengano alcunchè di non consentito. Mi sembra che questa insensata censura non faccia onore al blog. Se qualcuno ritiene invece che l'agire in quel modo abbia una valenza dovrebbe cortesemente spiegarne il motivo.
  • darietto del kyenge 4 anni fa mostra
    Per chi ancora non lo sapesse: Il tizio con il nickname "Primo Prometeo" del cazzo è uno degli amministratori di questa latrina on line. Il suo penoso e miserevole incarico è bannare ed oscurare qualsiasi commento e/o utente non sia gradito ai suoi due squallidi padroni fascisti ed autoritari! In parole povere, il povero mentecatto e idiota suddetto è uno dei censori di questo schifosissimo blog. Ora divertitevi pure, grillettini perennemente assoggettati, plagiati, sorvegliati e lobotomizzati dalla Casaleggio A$$ociati. Bye, bye.
  • darietto del kyenge 4 anni fa mostra
    Come volevasi dimostrare..... Ecco il cagnolino idrofobo da guardia del nazi-blog che compare, non appena chiamato in causa! Vai, Primo Idioteo, facci sognare! ahahahahahahahahahhaha!!!!! Forza con la censura, datti da fare! Altrimenti i tuoi due padroncini ti mandano a cuccia senza osso! ahahahahahahahhaha!!!!! Fai davvero pena, gerarchino fascistello da due soldi, sei solo un misero leccapiedi.
  • darietto del kyenge 4 anni fa mostra
    Se continuate con la vostra ridicola censura sommaria e preventiva, tra breve le uniche parole che si potranno pubblicare in questo cesso on line saranno: Grillo e Casaleggio! ahahahahahahahahahahahhah!!!!! Quanto siete patetici! Voi fascistelli della rete siete ormai destinati all'oblio... Manca solo qualche mese e poi... puff! Sarete scomparsi! Esattamente come gli utenti, i commenti e i termini non graditi in questo blog. Adios grillettini, siete irrimediabilmente terminati!!! ahahahahahahahahah!!!!!
  • darietto del kyenge 4 anni fa mostra
    Tié, Prometeuccio o Idioteuccio... Fatti una bella rilettura! AHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!! ********************************* Ai deficienti dello staff che gestiscono questo ridicolo blog di pessima fattura: A forza di oscurare termini o parole non gradite a voi ed ai vostri leader maximi, state creando dei problemi di autenticazione e di pubblicazione dei commenti persino agli irriducibili "aficionados" che ogni giorno postano le loro insulsaggini in questa cloaca on line! Proprio bravi, eh! Bisogna dire che lo sapete svolgere davvero bene il vostro patetico e misero incarico! Ma quanto siete imbecilli, idioti ed incompetenti, voi dello staff?! BUAHAHAHAHAHAHAHHAH!!!!!!!!!!
  • darietto del kyenge 4 anni fa mostra
    Ehilà, Primo Idioteoooooooooooooo!!! Ci sei? O sei andato già a cuccia per ordine dei tuoi 2 padroncini interattivi? BUAHAHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!! Quanto è idrofobo il nostro Prometeuccio! È il chihuahua da guardia di questa sottospecie di fascist-blog! BUAHAHAHAHAHAHAHHA!!!!!
  • darietto del kyenge 4 anni fa mostra
    AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! Ai deficienti dello staff che gestiscono questo ridicolo blog di pessima fattura: A forza di oscurare termini o parole non gradite a voi ed ai vostri leader maximi, state creando dei problemi di autenticazione e di pubblicazione dei commenti persino agli irriducibili "aficionados" che ogni giorno postano le loro insulsaggini in questa cloaca on line! Bravi! Bisogna dire che lo sapete svolgere davvero bene il vostro patetico e squallido lavoro! BUAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH!!!!! Ma quanto siete imbecilli, cretini ed incapaci?!
  • Eugenio Benzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Kazakistan, “Prodi riceve uno stipendio milionario dal dittatore Nazarbayev” pensare che questo personaggio , con il sorriso sulle labbra, ci ha ciulato molto bene con quella sua cazzo di europa!!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ivanona anche oggi purtroppo di debbo mandare a cagare! é inutile che cambi Nik la puzza di legaiola si sente da lontano appena metti il culo sul blog!
  • Eugenio Benzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caivano. Uno scempio senza fine. Un massacro ambientale che non ha precedenti. L’inferno nella Terra dei Fuochi è sotto i campi coltivati. E nella falda acquifera. L’ultimo, davvero molto pericoloso, il cloruro di metilene, è stato trovato in concentrazioni superiori al 700 %, nelle acque di un pozzo per l’irrigazione... Insomma dopo i cavolfiori al piombo, i pomodori, finocchi e asparagi al tetra cloro etilene, e 10 pozzi artesiani per l’irrigazione inquinati da arsenico, solfati, floruri e manganese e se già tutto questo non bastasse anche la mega discarica, scoperta la scorsa settimana dalla Forestale in questa zona, ora anche quest’altro veleno, trovato per la prima volta in Italia. pensare che qui parlano dei danni causati dall'OGM
  • aste nuto_tris Utente certificato 4 anni fa mostra
    OT Perchè continuate a rendermi i nick utilizzabili?
  • Eugenio Benzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    26 ordinanze di custodia cautelare in carcere, a carico romeni ed albanesi, responsabili di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, anche minorile. Le indagini sono iniziate a seguito della denuncia di lesioni formalizzata dalla moglie romena di uno degli arrestati che disse di essere ripetutamente vittima, insieme al marito, di aggressioni da uomini di nazionalita' albanese. in realta', la donna era sfruttata dal marito e che, a causa di mancati pagamenti dovuti da quest'ultimo alla criminalita' albanese per l'esercizio della prostituzione in strada da parte della compagna, la malavita albanese aveva intrapreso ripetute ritorsioni nei confronti dei due. In particolare, le indagini hanno tracciato uno schema dal quale e' emerso che l'esercizio della prostituzione direttamente controllato dalla criminalita' romena presupponeva il pagamento a referenti albanesi di veri e propri 'canoni di locazione' per l'occupazione degli spazi in strada. Gli indagati gestivano tutte le attivita' connesse alla vita delle ragazze: reclutavano direttamente in Romania le giovani donne donne da avviare alla prostituzione, ne organizzavano i trasferimenti internazionali per portarle in Italia, trovavano loro le abitazioni e producevano documenti falsi da consegnare alle vittime. Infine, accompagnavano le ragazze direttamente in strada per farle prostituire, controllandone l'attivita' e definendo anche orari e tariffari. Le indagini hanno inoltre evidenziato il sistematico ricorso alla violenza fisica eserotata da molti indagati sule ragazze per costringerle a prostituirsi. In particolare e' emerso che uno degli arrestati dava direttive telefoniche perche' venisse compiuto un vero e proprio rito d'iniziazione delle vittime a cui in alcuni casi erano coinvolti gli stessi familiari che poi usufruivano dei proventi dell'attivita'. Il volume d'affari complessivo gestito dagli arrestati e' quantificato in milioni di euro.
  • Game Over @reloaded 4 anni fa mostra
    Grillo mette affitto villa Marina Bibbona „ Grillo mette in affitto la sua villa in Toscana: 14 mila euro a settimana Il leader del Movimento 5 Stelle ha messo in affitto la sua abitazione sulla Costa degli Etruschi. Lo 'scoop' dell'Adnkronos. Ebbene, la villa sulla Costa degli Etruschi - è questo lo 'scoop' dell'Adnkronos - è stata messa in affitto per le vacanze estive. Due piani, otto camere da letto e sette bagni. Non solo. Cinque ettari di parco e piscina. Si tratta della villa Corallina a Marina di Bibbona, in provincia di Livorno. La villa, presente tra le offerte del sito emmavillas.com, specializzato in affitti turistici settimanali di Ville e Casali in Italia, viene affittata a un prezzo settimanale compreso tra i 13mila e i 14mila euro. http://www.today.it/rassegna/villa-grillo-affitto.html
    • Game Over @reloaded 4 anni fa mostra
      Eugenio, non ho speculato sulla notizia, l'ho data come ricevuta. Qual è il problema?...non sono un esodato, cassaintegrato, nullatenente o chi ha perso il lavoro che s'indigna. Sono benestante e mi dispiace non averla affittata io!
    • eugenio percossi Utente certificato 4 anni fa mostra
      a me non me ne frega niente di cosa affitta grillo. più che un game over sei un tilt.
  • Eugenio Benzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Carceri, Boldrini in visita a Regina Coeli. "Sovraffollamento non è più tollerabile" Certamente il sistema carcerario italiano non è stato fatto per contenere gli italiani più tutti i condannati immigrati che attualmente sono in carcere . Per questo non ci voleva il grido di dolore della Boldrini . Ma perchè quelli di Sel son così demagogici ?? . Scoprono ora che i carcerati stanno allo stretto ? e' dagli anni 90 che è così: o ributtiamo a casa loro gli amici fratelli foresti o ci costruiamo nuove carceri!! D'altronde sono le leggi che dicono che se uno è condannato a scontare della galera, ci deve andare : O buttiamo via il codice penale per fare contenta la Boldrini e simili ? sciura Boldrini, il problema e' semplice: si prendono i foresti e li si rimandano a casa loro. grazie a gente buonista come lei che gli altri paesi hanno aperto le carceri per far uscire dal paese la loro feccia delinquenzialea e noi le abbiamo aperte per metterceli dentro , e a nostro carico : .... e ci prendono pure per coglioni!!!! La Boldrini si sta preparando ad essere capolista della sinistra miliardaria e snob che si presenterà alle prossime ( vicine) elezioni. Sa benissimo che prima o poi dovrà farsi eleggere, mica sempre si troverà ad avere certi incarichi per grazia ricevuta...
  • M5STELLE RIFIUTA UN MILIARDO:CLICCATE E CONDIVIDETE 4 anni fa mostra
    CLICCATE-CONDIVIDETE-SPUTTANIAMOLI!!!!!SOLO MOVIMENTO RIFIUTA I RIMBORSI!!!!SPUTTANIAMOLI-CONDIVDIAMO-CLICCHIAMO SOPRA
  • SPUTTANIAMOLI:CLICCATE QUI 4 anni fa mostra
    SPUTTANIAMOLI!! CLICCATE SOPRA X VEDERE VIDEO MAI ANDATO IN RAI!!!!CONDIVIDETE A PALLA
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    FATE QUESTA DOMANDA AL BLOG E AI VOSTRI TRASPARENTI PARLAMENTARI AH AH AH Si sono mai saputi i nomi dei collaboratori dei deputati e senatori 5 stelle? E con quale criterio sono stati scelti?
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    DEVE ESSERE FINTA E' E' FUORI DI CAPOCCIA COME UN BALCONE E LO SI VEDE DA COME CAZZO SCRIVE! IL CALDO LE FARA' MALE? ++++++ MARIA FATIMA ROLLO Località:Lecce, (TERROLANDIA) Salve a tutti FINALMENTE ci sono nuovamente. E pensare che sono stata tra le prime iscritte al . Il Meetup è stato sicuramente il primo amore e continua ad esserlo nonostante l'IDV cui appartengo. C'è conflitto di interessi? Residenza attuale. Lecce e San Pietro in Lama ++++ AH AH AH E' UNO DEL PARTITO LIQUEFATTO I.D.V. AH AH AH AH AH PASSA DA UN PARTITO ANDATO IN DIARREA AD UNO CHE CI ARRIVERA' A BERVE! http://www.meetup.com/salentini-uniti/ NON C'E TRACCIA DI UNA SUA ATTIVITA' NONOSTANTE ABBIA (PARE) MOLTO TEMPO DA PERDERE 24 SU 24 SU QUESTO BLOG ED ALTRI! E' FALSA .... UN PERSONAGGIO INVENTATO!
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Magari fossi la Madonna E se cosi fosse GRAZIE MILLE del complimento Fai una bella indagine come l'ho fatto io per verificare la mia identita Ma tanto tra poco lo saprai ti risparmiero il fastidio e la spesa
  • francesco gulli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Si caro Altieri, puoi fare tutto quello hai scritto ! Prima devi solo lasciare la Comunità Europea!
    • Sonia Toni Utente certificato 4 anni fa mostra
      veramente è proprio grazie alle leggi della comunità europea che ancora nel nostro paese gli ogm non sono ammessi come cibo per gli umani (nei mangimi animali invece purtroppo ci sono),anche se la spinta degli Usa purtroppo è molto forte.
  • Alfio Martinelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    BETTINO CRAXI NEL 1997: " L'EUROPA SARA' UN INFERNO" Bettino Craxi già nel 1997 aveva capito che l’Unione Europea avrebbe portato più danni che benefici ai paesi che ci sarebbero entrati.
  • Maurizio Ventura 4 anni fa mostra
    Non si può pubblicare un post così ottuso. Non si può mettere in grassetto "gli OGM sono pericolosi" Leggere queste fesserie pseudo-religiose fa cadere le braccia. Ma lo sapete che i bambini guariti dalle malattie genetiche - notizia di qualche giorno fa - sono ora di fatto degli OGM? Che sono stati trasformati geneticamente, che prima non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta l'insulina per i diabetici è prodotta da lieviti OGM trasformati con il gene dell'insulina umana? Che non esistevano in natura? Ma lo sapete che tutta questa rabbia contro gli OGM è nata perchè anni fa, quando ci fu da prendere una decisione se commercializzare o no prodotti ogm, coop italia - sì, loro, i supermercati - decisero di no e tutti gli altri dietro ed ora tutti sotto questa bandiera? Ma lo sapete cos'è un articolo scientifico? Ma lo sapete che quando comprate un qualsiasi alimento al supermercato contenente soia, probabilmente state comprando della soia ogm? Sconsolante, davvero sconsolante. Inutile chiedervi di informarvi meglio, è una guerra di religione.
    • francesco gulli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Maurizio, lo sai perché una larva di piralide non tocca il mais Mon 810 ? Nelle sue molecole esiste un composto ( gene) che le avvelena. Chissà, forse ...
  • Alfio Martinelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    gente che ragiona... Bossi: “Kyenge? I veri razzisti sono quelli che l’hanno nominata ministro solo perché è nera” "I veri razzisti sono quelli che l’hanno nominata ministro e ci si fanno fotografare insieme solo perché è nera e vogliono passare per non razzisti" Kyenge e’ una persona tirata fuori dal nulla: la sinistra ha preso voti dei lavoratori e ora cerca di prendere quelli dei lavoratori stranieri in tutti i modi. E’ un progetto. Il ministro Kyenge ha in mente di tirare via la Bossi-Fini, che e’ l’unica barriera, anche se debole, contro gli immigrati. Se non ci fosse arriverebbero a frotte! Non c'è niente da commentare ! E'già tutto in queste parole....
  • Alfio Martinelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    http://www.youtube.com/watch?v=wgvv4ZbIPLo per la seconda volta a Gallarate, la Comunità Pakistana di Provincia di Varese, ha fatto la Marcia per la Celebrazione della Nascita Di Profeta Muhammad (Pace su di lui) . Nella Marcia erano presenti Diversi Associazioni, APV - Come Organizzatori- (Associazione Pakistani Varesini), Bazm-e-Azzmat e Rasool Saww, Minhaj ul Quran International, Madani Cultural Center e Altri. roba da matti: ormai sanno che ci stanno conquistando.... solo un popolo i idioti buonisti puo' far fare loro queste manifestazioni!!!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    A FATIMA ANVEDI DI ANDARE AFFFFFFFFFFFFANCULO?
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si la Madonna. Perche devo andare nel dere_TANO? Proprio tu lo dici? No NON ci voglio andare
  • ilvendicatoremascherato. 4 anni fa mostra
    lo ripeto uno che si attacca a rompere le pall3 ad una signora è un povero pirla!
  • Alfio Martinelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    ricchezza odierna <<roma: Una borseggiatrice 17enne incinta e una complice 11enne, provenienti dall'insediamento rom di Tor San Lorenzo, fotografate in azione. Avvistata la 'preda designata', si avvicinano silenziose e guardinghe: una controlla tutto intorno, l'altra allunga le mani nel borsello di un turista sfilandogli il portafogli. Missione compiuta, la prima di una lunga giornata di "lavoro". << genova: Un turista stava viaggiando sul treno quando gli si sono avvicinate 2 ragazze che quasi si sono appoggiate al suo borsello, che indossava a tracolla. All’arrivo alla stazione di Santa Margherita le due sono scese frettolosamente, insospettendo il turista che si è accorto che la zip era aperta e il portafoglio era sparito. L’uomo le ha allora inseguite, riuscendo a raggiungerne una che, una volta bloccata, ha subito lasciato cadere il portafoglio. << Roma: arrestato un 35enne romeno che aveva appena borseggiato una turista italiana. Poco dopo hanno scoperto altri 2 borseggiatori, della Repubblica Ceca che avevano borseggiato un turista Sempre a bordo del 64 i Carabinieri hanno arrestato 2 cittadini georgiani, di 28/34 anni, mentre asportavano il portafogli a un turista straniero. In via della Conciliazione, sempre i Carabinieri hanno arrestato 2 rom che avevano borseggiato 1200 sterline a un turista. Nei pressi della fermata Terminì i Carabinieri hanno arrestato 2 romeni di 24-25 anni, sorpresi dopo aver sfilato il portafogli ad un turista Ungherese. All'interno di un vagone della Linea «A» hanno arrestato 2 nomadi di 18-20 anni: sfilato un'I-Phone e 500 euro ad una turista. 4 nomadi hanno sfilato un'I-Phone ad un turista svedese. P. Venezia romeno di 42 anni, preso dopo aver alleggerito del portafogli (150 eu) un turista irlandese sotto gli occhi dei militari.
  • daryettyno dell'incubo 4 anni fa mostra
    Per concludere, voi grillini lobotomizzati e decerebrati, mariuccettina frollo, dariettino lo zingarello e il minchione "Primo Idioteo", potete andare cordialmente e con calma a fare la cacca! ahahahaaahahahahahahahhah!!!!!!!!!! Alla prossima, fantocci casalleggini!
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Conserva la tua cacca per cucinartela E' il solo ingrediente che adoperi , cuoco da quattro soldi bucati
  • daryettyno dell'incubo 4 anni fa mostra
    Per il chihuahua del blog: "Primo Idioteo". Ehilà, ebetino! Sempre puntuale per il lavoro sordido! La tua specialità! O sbaglio, insignificante nullità! Tieni sempre bene a mente che sei un miserabile kagnaccio, stipendiato dai tuoi due guru capitalisti per svolgere l'incarico di sorvegliante fascista in questo cesso on line. Ma, soprattutto, cerca di capire che le tue ridicole "bannature" sono 1000 volte più pietose di te e che sono raggirabili in qualsiasi momento! Ora, mi raccomando, sta' a cuccia, chihuahua!aahhhahahhhhahahahahah!!!!!!!!!!!!!!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    "Francia, un deputato: "Hitler non ha ucciso abbastanza nomadi" UN GRANDE!!!!!!!!"
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    pirlona attendo con impazienza!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Per me siete da ricoverare in psichiatria! Appena qualche ora fa uno se ne esce con prossime rivolte, ma non guerra civile, incontrollabili dalla politica (solitamente vengono controllate in tutto il mondo con manganelli, lacrimogeni, arresti ecc...) e oggi si parla di OGM. Basta ossrvare quello che rimane nelle cassetta di frutta e verdura nei supermercati: una pesca, una mela, una pera ecc.... che abbiano solo una macchiolina VENGONO LASCIATE! DI BIO NON TROVATE NULLA NEMMENO NEL VOSTRO CERVELLO!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    FATE QUESTA DOMANDA AL BLOG E AI VOSTRI TRASPARENTI PARLAMENTARI AH AH AH Si sono mai saputi i nomi dei collaboratori dei deputati e senatori 5 stelle? E con quale criterio sono stati scelti? ++++++ POVERA POLIZIA POSTALE: CON TUTTO QUELLO CHE HA DA FARE PER CUCCARE PEDOFILI E MERDE GRULLINE CHE FANNO VILIPENDIO AL CAPO DELLO STATO, VUOI CHE SI PRENDANO LA BRIGA DI RISOLVERE SCAMBI DI PAROLE FRA PIRLA GRULLINI E TROLLS? AH AH AH AH FATTI VISITARE DA UNO PSICHIATRA!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Francia, un deputato: "Hitler non ha ucciso abbastanza nomadi" UN GRANDE!!!!!!!!
  • Lorenzo L. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io mi ritrovavo molto daccordo con le idee del M5S e per questo l'ho votato per alcuni anni, ma ultimamente mi stanno davvero cadendo le braccia. E non per le campagne denigratorie fatte dai giornali che hanno solo l'effetto di convincermi a votarvi ancora. Non per i comportamenti degli altri partiti che sembra facciano apposta a prenderci in giro. DOVETE FINIRLA CON QUESTE CAMPAGNE POPULISTE, IGNORANTI E ANACRONISTICHE! Fate i seri, occupatevi dei temi importanti. Trasperenza, rappresentaza, controllo, sviluppo sociale, economia. E affrontate gli altri temi in modo scientifico e onesto, perchè così non se ne può più. Basta con ste stupidate anti-OGM, anti-vivisezione e simili. Se le reali battaglie di cui il M5S si occupa sono queste anche se siete il meno peggio io preferisco non votare che dare il mio appoggio all'ennesimo partito che parla parla e poi si occupa solo di accalappiare i voti degli ingoranti con battaglia populiste.
    • Ashoka il Grande Utente certificato 4 anni fa mostra
      ecco, me lo immaginavo che qualcuno sarebbe uscito con "questi nn sono i veri problemi". Caro mio, se tutto ció che facciamo nella vita é per mangiare, dimmi tu che cosa é piú importante?
    • bruno pirozzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Perchè secondo te la salute viene dopo altro. Senza la salute non si lavora,non si vive e non si produce. Se la salute viene messa a rischio aumentano i costi sanitari e la sostenibilità di uno stato. La salute viene primo di tutto,come l'educazione alimentare,il giusto modo di coltivare ed allevare. Il M5S si batterà sempre per questo perchè è prioritario e chi pensa il contrario è un ciuco che non vede al di la del proprio naso.
    • ChiaraLuce C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Secondo te, conoscere se quel che mangi può essere pericoloso per la tua vita e l'ambiente,non è importante ?
  • mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    sono un povero pirla!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    CI ARRIVATE AL 6% ALLE PROSSIME ELEZIONI?
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    PAOLO PAPILLO PARE CHE ABBIA MOLLATO TUTTO IL SUO BLOG A MAGGIO, MA VEDO CHE IL CAZZARO DEL CARROARMATO ROSA E' ANCORA PRESENTE CON LE CAZZATE DA SAPIENTONE!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    L'INVASATA EMILIANA E LA ZO CC OLE TTA CHE FINE HANNO FATTO?
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    FATE QUESTA DOMANDA AL BLOG E AI VOSTRI TRASPARENTI PARLAMENTARI AH AH AH Si sono mai saputi i nomi dei collaboratori dei deputati e senatori 5 stelle? E con quale criterio sono stati scelti?
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    SALVATI ANCHE QUESTO http://profetaincerto.altervista.org/wp-content/uploads/2011/04/Fanculo_Ateo.jpg
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Per me siete da ricoverare in psichiatria! Appena qualche ora fa uno se ne esce con prossime rivolte, ma non guerra civile, incontrollabili dalla politica (solitamente vengono controllate in tutto il mondo con manganelli, lacrimogeni, arresti ecc...) e oggi si parla di OGM. Basta ossrvare quello che rimane nelle cassetta di frutta e verdura nei supermercati: una pesca, una mela, una pera ecc.... che abbiano solo una macchiolina VENGONO LASCIATE! DI BIO NON TROVATE NULLA NEMMENO NEL VOSTRO CERVELLO!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Banchetti informativi a 5 Stelle a Rozzano 13-lug-2013 9.00.00 · 9.00 Mercato di Piazza Foglia 2 hanno partecipato +++++ IL MOVIMENTO 5 STALLE SI STA DISSOLVENDO! AH AH AH AH LORO CHE DAVANO PER MERDA LIQUIDA AGLI ALTRI! AH AH AH AH
  • L'Esorcista 4 anni fa mostra
    Mariuccia, l'Esorciccio è disponibile ad aiutarti affinché tu possa liberarti dallo spirito maligno che pervade la tua misera testolina, il demone casaleggino. Per tale ragione, contatterà immediatamente il Vaticano alla ricerca del più grande esorcista di tutto il mondo: Padre Amorth. L'unico che può fare qualcosa di concreto per guarirti dalla tua disperata e quasi irrecuperabile condizione psichica. BUAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA!!!!! VA' A FARTI ESORCIZZARE IN VATICANO, MARIONETTA INVASATA!!!
  • L'Esorciccio 4 anni fa mostra
    Mi raccomando, non dimenticate mai di ripetere quotidianamente la seguente formula sacra, al fine di scacciare via il demone maligno che si aggira su questo nazi-blog: AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, ESCI FUORI DA QUESTO GRILLINO! AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, ESCI FUORI DA QUESTO GRILLINO! AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, ESCI FUORI DA QUESTO GRILLINO! BAUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH!!!!!!!!!! Grillettini, siete uno spasso, soprattutto mariuccia pollo!
  • psico mariuccio rollo (MN) 4 anni fa mostra
    IN CHE COSA VA AVANTI IL TUO FANTOMATICO AVVOCATO? AH AH AH AH http://www.meme.cc/media/created/eme4ak.jpg
  • L'Esorciccio 4 anni fa mostra
    @ mariuccia pollo L'unica cosa che c'è di disintegrato, in questo triste blog di invasati ed esaltati, è il tuo minuscolo cervellino, piccola donna. E quello dei tuoi compagni adepti della setta di Grillology. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH!!!!! Poveretti, in che condizioni siete stati ridotti dai vostri 2 padroni spirituali...
  • psico mariuccio rollo (MN) 4 anni fa mostra
    SUCA
  • psico mariuccio rollo (MN) 4 anni fa mostra
    Banchetti informativi a 5 Stelle a Rozzano 13-lug-2013 9.00.00 · 9.00 Mercato di Piazza Foglia 2 hanno partecipato +++++ IL MOVIMENTO 5 STALLE SI STA DISSOLVENDO! AH AH AH AH LORO CHE DAVANO PER MERDA LIQUIDA AGLI ALTRI! AH AH AH AH
  • psico mariuccio rollo (MN) 4 anni fa mostra
    A te, rincoglionita: http://sd.keepcalm-o-matic.co.uk/i/keep-calm-and-suca-forte.png
  • psico mariuccio rollo (MN) 4 anni fa mostra
    SONO DI (MN) E NON SCRIVO MAI SULLO STRAFATTOQUOTIDIANO! Per me siete da ricoverare in psichiatria! Appena qualche ora fa uno se ne esce con prossime rivolte, ma non guerra civile, incontrollabili dalla politica (solitamente vengono controllate in tutto il mondo con manganelli, lacrimogeni, arresti ecc...) e oggi si parla di OGM. Basta ossrvare quello che rimane nelle cassetta di frutta e verdura nei supermercati: una pesca, una mela, una pera ecc.... che abbiano solo una macchiolina VENGONO LASCIATE! DI BIO NON TROVATE NULLA NEMMENO NEL VOSTRO CERVELLO!
  • L'Esorciccio 4 anni fa mostra
    @ angelo levi, viterbo Poveretti, non è colpa loro se sono messi così male! Purtroppo, i poveri grillini sono perennemente invasati, plagiati e lobotomizzati da un'isteria interattiva di massa, propagatasi grazie alle "strategie di rete" di quel presunto "geniaccio" di Casaleggio. A me, sinceramente, fanno molta compassione.
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Una vistina non farebbe male nemmeno a Cicerone ah ah ah +++++ Proposta x organizzare un Convegno sul Tema UN ALTRA ECONOMIA E' POSSIBILE/MONETE COMPLEMENTARI http://www.meetup.com/grilli-del-parco-sud/messages/boards/thread/36112232/post/105737092/?hash=105737092#105737092
  • Alfio Martinelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    icone dei grillini : "I libri di Saviano non vendono più una copia perché la gente si è accorta della montagna di banalità e luoghi comuni che hanno costellato la sua miracolata carriera, ma questo non lo autorizza a farsi pubblicità a danno della Lega solo per dimostrare che esiste ancora. Le sue parole trasudano una supponenza ed una arroganza che vanno ben oltre la semplice dialettica; il suo è semplice e stupido odio nei confronti del Nord. Fa pena".
  • L'Esorciccio 4 anni fa mostra
    Ora, recitate tutti in coro questa formula sacra per liberarvi dal demone maligno della Casaleggio Associati, che ha invaso e infestato la vostra piccola e vulnerabile testolina vuota: AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, ESCI FUORI DA QUESTO GRILLINO! AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, ESCI FUORI DA QUESTO GRILLINO! AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, ESCI FUORI DA QUESTO GRILLINO! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!! Grillettini, tanti saluti e buon esorcismo a tutti voi!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Si sono mai saputi i nomi dei collaboratori dei deputati e senatori 5 stelle? E con quale criterio sono stati scelti?
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Che fine ha fatto Paolo Cicerone?
  • L'Esorciccio 4 anni fa mostra
    Salve, grillettini o clitoridini, il vostro Esorciccio è tornato ed qui per cercare di aiutarvi, anche se sarà un'impresa alquanto ardua, considerata la vostra precaria condizione psichica..... Forza, ripetete tutti assieme all'Esorciccio: IL POTERE DI CICCIO TI ESPELLE! IL POTERE DI CICCIO TI ESPELLE! IL POTERE DI CICCIO TI ESPELLE! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Il Royal Baby non ha fatto ancora danni! Invece, il TERU' BABY inizia da piccolo piccolo a fare il DELINQUENTE! Assenteisti, un bimbo faceva il palo Anche 400 «strisciate» in un mese Il figlio di uno specialista della truffa usato come sentinella. Il gip scarcera gli indagati: domiciliari o obbligo di firma
    • andrea o. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma ce l'hai qualche amico? o stai propio sui coglioni a tutti?
  • psico mariuccio rollo 4 anni fa mostra
    Per me siete da ricoverare in psichiatria! Appena qualche ora fa uno se ne esce con prossime rivolte, ma non guerra civile, incontrollabili dalla politica (solitamente vengono controllate in tutto il mondo con manganelli, lacrimogeni, arresti ecc...) e oggi si parla di OGM. Basta ossrvare quello che rimane nelle cassetta di frutta e verdura nei supermercati: una pesca, una mela, una pera ecc.... che abbiano solo una macchiolina VENGONO LASCIATE! DI BIO NON TROVATE NULLA NEMMENO NEL VOSTRO CERVELLO!
  • giuseppe 4 anni fa mostra
    Questa è un'altra che non riesco a capire. Ma se io, invece di andarmi a suicidare in Svizzera, mi voglio scofanare un chilo di OGM a voi cosa importa? Qualcuno ha forse certificato che fanno più male dell'alcool o del fumo? Oppure scopriremo anche i neo proibizionisti de noantri, i salutisti all'amatriciana? Battute a parte, sento troppe proposte che non tengono in nessun conto le libertà individuali. Per me basta che sulla scatola ci sia scritto bello grosso OGM. Se voglio, me li pappo, altrimenti no. Se li voglio piantare nel mio orto c'è qualcuno che ha fastidio?
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma se nn capisci un cazzo a noi che ci frega.ignorante resti!!però nn devi far danni!quindi non sparar cazzate da ignorante!!!!studia e informati!!!poi e solo poi,puoi parlare!!
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tutelare la salute pubblica, è uno dei primi doveri di uno Stato che si ritenga tale; se ti vuoi scofanare tonnellate di OGM, fallo pure, ma fuori dai confini nazionali........
    • vic 4 anni fa mostra
      A me non frega nulla che tu voglia mangiare gli ogm, mi frega che così facendo obblighi anche me a mangiarli perchè gli ogm contaminano tutto ciò che toccano. Un campo ogm sarà sempre destinato agli ogm anche se ci pianti sementi normalie, purtroppo anche i campi vicini. Quindi i tuoi ogm tel li puoi scofanare quanto vuoi, ma non qui
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus