Votazione: La lista per le comunali di Genova

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

>>> Hanno partecipato alla votazione 19.959 iscritti certificati. Hanno votato per presentare la lista con candidato sindaco Pirondini in 16.197 e per non presentare alcuna lista in 3.762. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

di Beppe Grillo

Nella pagina di accettazione della candidatura per i candidati alle comunarie di Genova, che tutti i candidati hanno sottoscritto online, era stabilito che: "Il Garante del MoVimento 5 Stelle si riserva il diritto di escludere dalla candidatura, in ogni momento e fino alla presentazione della lista presso gli uffici del Comune di Genova, soggetti che non siano ritenuti in grado di rappresentare i valori del MoVimento 5 Stelle.". In base a questa prerogativa e in qualità di garante del MoVimento 5 Stelle, al fine di tutelarne l'immagine e preservarne i valori e i principi, ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo, di non concedere l'utilizzo del simbolo alla lista di Genova con candidata sindaco Marika Cassimatis.

Dopo l'esito delle votazioni di martedì, infatti, mi è stato segnalato, con tanto di documentazione, che molti, non tutti, dei 28 componenti di questa lista, incluso la candidata sindaco, hanno tenuto comportamenti contrari ai principi del MoVimento 5 Stelle prima, durante e dopo le selezioni online del 14 marzo 2017. In particolare hanno ripetutamente e continuativamente danneggiato l’immagine del MoVimento 5 Stelle, dileggiando, attaccando e denigrando i portavoce e altri iscritti, condividendo pubblicamente i contenuti e la linea dei fuoriusciti dal MoVimento 5 Stelle; appoggiandone le scelte anche dopo che si sono tenuti la poltrona senza dimettersi e hanno formato nuovi soggetti politici vicini ai partiti.

Questa decisione è irrevocabile. Se qualcuno non capirà questa scelta, vi chiedo di fidarvi di me. Non ho nessun interesse se non il bene del MoVimento 5 Stelle. Siamo la forza politica su cui i cittadini ripongono le proprie speranze per un'Italia migliore, per una Genova migliore. Non possiamo permetterci nessuna sbavatura. Non possiamo permetterci di candidare persone su cui non siamo sicuri al 100%. Vi garantisco che non accadrà, nè a questa tornata delle comunali, nè alle politiche. Le nostre selezioni rispetteranno il voto online, ma saranno rigorose. Rimetto a tutti gli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle la decisione se non presentare nessuna lista per le elezioni comunali di Genova o se presentare la lista, arrivata seconda per un distacco di pochi voti, con Luca Pirondini candidato sindaco. Non lasciamo la mia Genova senza questa possibilità.

Partecipa alla votazione! La votazione sarà aperta oggi 17 marzo dalle 10:00 alle 19:00.
Nel MoVimento 5 Stelle non c'è più spazio per chi cerca solo poltrone.

"Al minimo dubbio nessun dubbio." Gianroberto Casaleggio

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Mario S. Utente certificato 20 giorni fa mostra
    Eliminato il mio commento su VOTAZIONI IN CHIARO, COME MAI ??? A questo punto se Marika si candida voterò lei e come me faranno sicuramente anche tanti altri... Dove sono le prove del blocco della candidatura ???
    • Aldo . Utente certificato 19 giorni fa mostra
      magari vota pd così torni a casa..
    • Gino Sighicelli Utente certificato 19 giorni fa mostra
      magari sei risultato essere uno di quelli che causarono la decisione di grillo... sarebbe il caso che ti preoccupassi di smentire un tale mio sospetto (diffamante)
    • napo litano 19 giorni fa mostra
      Certo, presentate la vostra lista....dovete trovarne un pochino di più per riuscirci per adesso vi potete contare sulle dita della mano.
    • genovastellata 19 giorni fa mostra
      chi la vota in 300!!! ma torna da dove sei venuto e falla finita!!! meglio perdere 300 voti che prenderci una che ci smarrona a livello nazionale!!! ma finitela bambini!
  • antonio 20 giorni fa
    si, bravo Beppe. Tenete alta la guardia,perchè di potenziali infiltrati tipo il cavallo di troia,e tanti opportunisti,ce ne sono tanti. Che entrano come 5 stelle , e poi cedendo al profumo dei soldi e dei privilegi,cambiano casacca. Certo piacerebbe conoscere bene cosa è successo,ma capisco che per il momento è bene essere cauti.
    • Gino Sighicelli Utente certificato 19 giorni fa
      mario (della merda infestante) non li rompere te (coglionazzo) i miei coglioni
    • Mario S. Utente certificato 19 giorni fa mostra
      Ma non rompere i coglioni, io non torno proprio un cazzo da dove vengo e dico, faccio quello che mi pare!!!!!!!!!!!
  • Occhio Azzurro Utente certificato 21 giorni fa mostra
    “..al fine di tutelarne l'immagine e preservarne i valori e i principi, ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo..” @ Garante delle regole Grillo, se la trasparenza è un valore da preservare, dove è visionabile la documentazione che indica quali regole hanno infranto gli imputati? Se i principi democratici sono valori da preservare, dov’è il contraddittorio democratico con cui gli imputati possono difendersi dalle accuse? Se la coerenza è un valore da preservare, il metodo con cui Tu hai deciso non mi pare coerente con quello stabilito nell’Articolo 4 del Non Statuto, tale metodo orizzontale non prevede infatti decisioni verticiste, prevede la Testimonianza di “un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.”
  • nicola solia 22 giorni fa
    Vista da fuori (sono un semplice simpatizzante del movimento dal giorno del Vaffa a Torino) mi sembra una cosa proprio bruttina, in altri termini credo che Beppe abbia fatto una vera stronzata.
    • genova stellata Utente certificato 22 giorni fa mostra
      NON SAI QUELLO CHE DICI STAI ZITTA INVECE DI DIRE STRONZATE
  • Renzo Giberti 22 giorni fa mostra
    Anche io, mia moglie Rossana Quartapelle e mio figlio Francesco ci siamo fidati di Beppe alla guida! Ci hanno ritrovati tutti e tre morti dentro ad un burrone! Saluti dall'aldilà Il fu Renzo Giberti
  • cristina cassetti 22 giorni fa
    mi fido e mi fiderò sempre di Beppe!
    • Renzo Giberti 22 giorni fa mostra
      Anche io, mia moglie Rossana Quartapelle e mio figlio Francesco ci siamo fidati di Beppe alla guida! Ci hanno ritrovati tutti e tre morti dentro ad un burrone! Saluti dall'aldilà Il fu Renzo Giberti
  • davide lak (davlak) Utente certificato 22 giorni fa
    ai coglioni di turno che criticano Beppe per questa decisione...vorrei chiedere: ma voi, che magari non siete nemmeno di Genova e non conoscete le problematiche del M5S su quel territorio, vi fidate più del cofondatore e garante del Movimento o di illustri sconosciuti? volete avere altri Mastrangeli, Gambaro, Favia, Messinese (sindaco di Gela), Capuozzo etc.? io NO. sto con Beppe, mi fido di lui e se ha fatto questa scelta avrà avuto i suoi buoni motivi. "Al minimo dubbio nessun dubbio." Gianroberto Casaleggio
    • Gino Sighicelli Utente certificato 22 giorni fa
      libero sognare quello che ti pare e piace, napoleone
    • pinocchio 22 giorni fa mostra
      SONO ALLEGRO CON TUA SORELLA!
    • Gino Sighicelli Utente certificato 22 giorni fa
      Silvanetta Pi denuncia la corruzione che infine beppe grillo ha constatato Pinocchio, sei un redento sulla via di damasco?
    • pinocchio 22 giorni fa mostra
      QUESTA TESTIMONIANZA VA BENE? ++++++++++++++++++ Silvanetta Pi LA DEMOCRAZIA PARTECIPATA IS DEAD ...... VERGOGNA Silvanetta Pi Per onestà intellettuale e coerenza, un eletto che manifesta OSTILITA' (attraverso dichiarazione di familiare stretto) verso un candidato VOTATO in Rete, dichiarando apertamente la propria avversione e l'astensione al voto, nonostante abbia difeso il metodo di selezione adoperato, DOVREBBE DIMETTERSI ! #dimissioni Silvanetta Pi Tristezza e mestizia... 11 anni di vita, fra blog, attivismo, elettrice, ora semplice cittadina che vorrebbe veder fiorire la sua città è invece costretta ad assistere a veleni e vendette a iosa. Un tempo si ricevevano sorrisi sornioni quando si praticava il vecchio passaparola tra conoscenti, amici e parenti, quel passaparola che poi ha portato (senza tv e media) l'm5s al 14% a Genova nel 2012, dato nei sondaggi al max al 6%.. Fu l'inizio. Prima di allora eravamo 'gli altri'... Quattro gatti sul blog per anni ad affrontare temi importanti, allora non c'erano poltrone da spartirsi, ma tanta passione, buona volontà e la speranza di cambiare questa vecchia e cialtronesca politica. Dopo il 2012, passò il carro dei vincitori e molti saltarono a bordo al volo. Un'opportunità mai vista per entrare nei palazzi del potere. Oggi si legge e si assiste a guerre interne per una briciola di potere, per un po' di visibilità e protagonismo personale, a delazioni, scontri, violenza verbale e insulti senza parsimonia. Non era quello che volevamo noi 'vecchi' ante m5s. E credo nemmeno lo scomparso fondatore. Qualcuno faccia un atto di umiltà e si vergogni per i prossimi mille anni. Buona giornata.
    • rita s. Utente certificato 22 giorni fa
      come ho già scritto, mi fido di Beppe e lo adoro,ma, secondo me, sarebbe più democratico rifare la votazione con tutti i candidati ( meno la Cassimatis), non mi piace la formula, o così o pomì.
  • ROCK 22 giorni fa mostra
    "GRILLO DITTATORE"
  • POP 22 giorni fa mostra
    ""GRILLO , DITTATORE""
  • TT 22 giorni fa mostra
    ---- GRILLO DITTATORE ----
  • RR 22 giorni fa mostra
    :: GRILLO :: DITTATORE ::
  • YOU 22 giorni fa mostra
    . GRILLO DITTATORE .
  • JK 22 giorni fa mostra
    ..GRILLO...DITTATORE..
  • PH 22 giorni fa mostra
    GRILLO DITTATORE
  • B 22 giorni fa mostra
    G*R*I*L*L*O D*I*T*T*A*T*O*R*E SPUT
  • H 22 giorni fa mostra
    GRILLO DITTATORE
  • U 22 giorni fa mostra
    GRILLO DITTATORE
  • O 22 giorni fa mostra
    G-R-I-L-L-O D-I-T-T-A-T-O-R-E
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 22 giorni fa mostra
      ti prude il culo vero? clik!
  • VV 22 giorni fa mostra
    GRILLO DITTATORE
  • S 22 giorni fa mostra
    GRILLO .-.-.-.DITTATORE
  • U 22 giorni fa mostra
    G@R@I@L@L@O D#I#T#T#A#T#O#R#E
  • V 22 giorni fa mostra
    G-R-I-L-L-O D*I*T*T*A*T*O*R*E
  • J 22 giorni fa mostra
    GRILLO - - - DITTATORE
  • D 22 giorni fa mostra
    GRI.LLO - DITT.ATORE
  • P 22 giorni fa mostra
    GRILLO -- DITTATORE
  • K 22 giorni fa mostra
    GRILLO DI--TTA--TO--RE
  • G 22 giorni fa mostra
    G.R.I.L.L.O. DI.TT.A.TO.RE
  • L 22 giorni fa mostra
    GRILLO.--.DITTATORE
  • H 22 giorni fa mostra
    G.R.I.L.L.O. D.I.T.T.A.T.O.R.E.
  • Occhio Azzurro Utente certificato 22 giorni fa mostra
    “ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo” @ Garante delle regole, se il “metodo” con cui Tu hai deciso è quello stabilito nell’art. 4 del Non Statuto, tale metodo non prevede un Tuo ruolo decisionale, prevede la Testimonianza di “un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di orga-nismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.”
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 22 giorni fa mostra
      occhio al culo!
  • K 22 giorni fa mostra
    GRILLO_-_ DITTATORE
  • P 22 giorni fa mostra
    G.R.I.L.L.O DI.TTA.TO.RE
  • Z 22 giorni fa mostra
    GRILLO_DITTATORE
  • Y 22 giorni fa mostra
    GRILLO ... DITTATORE
  • R 22 giorni fa mostra
    G.R.I.L.L.O. D.I.T.T.A.T.O.R.E.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 22 giorni fa mostra
      R.X ..C:O:G:L:I:O:N:E
  • X 22 giorni fa mostra
    GRILLO....DITTATORE
  • W 22 giorni fa mostra
    GRILLO DITTATORE
  • Q 22 giorni fa mostra
    GRILLO DITTATORE
  • Ivan Cattaneo 22 giorni fa mostra
    "hanno tenuto comportamenti contrari ai principi del MoVimento 5 Stelle" UN CAZZO! Semplicemente hanno contestato comportamenti contrari ai principi ORIGINALI del movimento, semmai. Ma tu Grillo, oramai sei preda di onnipotenza e chi ti fa notare che stai sbagliando E' UN TRADITORE DELLA CAUSA. Sai cosa devi fare? Continua così, presentati per quello che sei veramente. Vai forte ragazzo!! Vai Beppe!! Scavati la fossa da solo. Alla fine farai un piacere all'Italia scomparendo per sempre
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 22 giorni fa mostra
      Il peccato originale....eva che mangia la mela...un cazzo!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 22 giorni fa mostra
      ..coraggio...su con la vita...ehm..
    • niko d. Utente certificato 22 giorni fa mostra
      Allora, invece di sbraitare ... vota di non candidare nessuno! O forse non sei certificato? O forse sei solito opportunista lazzarone che scrive tanto per infangare?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 22 giorni fa mostra
      terribile...!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus