Gruppo europeo. I prossimi passi.

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

strada_europa.jpg

Una cosa è chiara. Il frastuono mediatico avverso di tutto l'arco della cosiddetta informazione italiana vuol far passare due messaggi. Il primo è che il M5S è uscito distrutto dalle elezioni quando, invece, ha ottenuto 17 europarlamentari (da zero), circa 600 nuovi consiglieri comunali distribuiti in tutta la penisola e, per ora, prima dei ballottaggi, un nuovo sindaco. Sconfitta bruciante... quindi. E' vero, avevamo messo il paletto più alto, questa volta non ci siamo riusciti. E' una questione di tempo e noi siamo pazienti. Il tempo è dalla nostra parte. Gli altri partiti da Forza Italia a Sciolta civica hanno invece trionfato e la prova è che nessuno parla della loro sostanziale scomparsa. Il secondo messaggio è che il M5S è fascista, nazista, xenofobo, stalinista. Parole in libertà.
Il M5S è comunque la seconda forza politica del Paese (per ora) e senza non si può governare se non a botte di inciuci, ma per quanto ancora?
Veniamo alle post elezioni europee.
Lunedì scorso, subito dopo i risultati, Grillo è stato contattato ufficialmente da Nigel Farage con il quale non erano mai stati fatti incontri o avviate discussioni prima del voto. Da lunedì è iniziato il ballo per la composizione dei gruppi europei. Prima non si sapeva chi sarebbe entrato e con quanti parlamentari. Chi ha più eurodeputati è più appetibile. Il perché è semplice. Entro giugno saranno assegnate le presidenze e le vicepresidenze delle 20 commissioni europee. I gruppi più consistenti sono i favoriti. Farage, primo partito con il 31% in Gran Bretagna, dispone di 24 eurodeputati. Ha rifiutato qualunque ipotesi di accordo con Marine Le Pen e messo alla porta la Lega che faceva parte del suo gruppo. Ha chiesto l'espulsione di Borghezio per le sue dichiarazioni razziste sulla Kyenge. È il possibile prossimo primo ministro inglese. Il suo obiettivo è la creazione di un gruppo di 60/70 eurodeputati e quindi del quarto gruppo europeo. E' fondamentale sapere che all'interno del gruppo ogni partito manterrà la sua identità e la totale libertà di voto. Il Programma di Farage è simile, ma non uguale a quello del M5S, in particolare sull'energia, ma ognuno potrà votare liberamente. E' un accordo tattico per contare qualcosa in Europa. Grillo, contattato lunedì, ha potuto incontrare Farage, solo il mercoledì per un incontro "face to face", per conoscersi, come richiesto da Farage. L'ipotesi di accordo, se ci sarà, verrà esposta dettagliatamente sul blog. Nel frattempo altri partiti hanno chiesto formalmente un incontro, tra questi Alternativa per la Germania, che Grillo dovrebbe incontrare la prossima settimana. Le nomine europee saranno assegnate entro il mese di giugno e per non perdere il treno vanno valutate le diverse possibili alleanze nei prossimi giorni e poi messe in votazione in Rete. Questo è quanto, stay tuned! Vinciamopoi e loro lo sanno.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa
    E' FANTASTICO come sull'argomento alleanza con Farage i troll si siano scatenati!!! E' una cosa macroscopica che salta agli occhi anche dei meno attenti. Ci vogliono bene, ci tengono a noi e sono prodighi di buoni consigli! "No, no," scrivono "alleatevi con i verdi che hanno molto in comune con voi, oppure con Tsipras" No, l'unico che si è opposto alla troika al parlamento europeo non va bene (questo però non lo scrivono!). No, se vi alleate con Farage formerete un gruppo tostissimo di opposizione che davvero procurerà grossi guai ai tecnocrati e aiuterà le popolazioni arginando i loro crimini (anche questo non lo scrivono). Peccato che ascoltarli equivalga a farsi mordere da un cobra! Il loro zelo, da solo, dovrebbe far capire che è l'alleanza giusta altrimenti perchè verrebbero qui a frotte a rompere? Anche la reazione dei media italiani ed inglesi fornisce buoni spunti di riflessione; perchè si sentono in dovere di attaccare Grillo in Inghilterra e Farage in Italia? Questi attacchi sono sintomo di Paura. Faccio queste considerazioni soltanto osservando dei fatti, non voglio assolutamente influenzare nessuno, informarsi in prima persona cercando i dati e le fonti è l'unico modo per potersi formare un'opinione corretta. Alhoa.
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao a tutti amici e grazie per i complimenti. Caro V.I. se conosci la definizione della parola "troll" sai perfettamente che non mi riferivo a persone che scrivono la loro opinione, che rispetto anche se diversa dalla mia. I troll sono altra cosa e lo sai bene. Voglio anche risponderti riguardo alle diversità con Ukip. Ci sono e da nessuna delle due parti vengono negate, però è stato chiarito prima ancora di continuare i contatti che ognuno mantiene le proprie convinzioni e libertà sui punti di divergenza. Ci si alleerebbe con un partner forte e autorevole e, cosa molto importante secondo me, di vera opposizione alle politiche economiche criminali della UE. Se vuoi puoi informarti sul web su chi ha davvero creato e vuole mantenere questa crisi economica micidiale che sta distruggendo i paesi della UE. Siamo sotto una dittatura economica e chi la contrasta viene definito fascista, nazista, ecc. La potenza dei media di regime! Non voglio vedere l'Italia ridotta come o peggio della Grecia, voglio un futuro migliore per mio figlio e per tutti i nostri figli. Lasciamo perdere le ideologie, ci hanno fregato da tutta una vita, guardiamo i fatti per favore! Ciao.
    • Roberto M. Utente certificato 3 anni fa
      Anche io da elettore 5S non sono d'accordo con quanto scrivi, Ornella. Si può anche dissentire, e se uno ha buone ragioni per farlo, DEVE dissentire. l'UKIP ha un programma diametralmente opposto a questo, ha modi e toni troppo rudimentali per i nostri, e se fosse un partito italiano, sarebbe un nostro avversario politico. Perchè, essendo un partito europeo, dovrebbe diventare un nostro alleato???
    • V.l. 3 anni fa
      Cia Ornella, io sono contrarissimo all'intesa con l'ukip perche' rappresenta valori in gran parte antitetici a quelli del movimento e secondo me questo problema per un mucchio di ragioni non e' eludibile e lo diventerebbe sempre meno col passare del tempo. Non concordo con la tua opinione, ma la rispetto. Sono un troll?
    • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
      Analisi perfetta. Brava!
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      cavolini ... ti ho votato quando il numero era molto + basso ... proprio un bel post ... ciao ... :-)
    • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa
      concordo :)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      grandissima ornella!!!!
  • angelo venturi 3 anni fa
    Grillo Farage é un'alleanza che sembra dare molto fastidio al sistema...mi piace!!!
    • samuele m. Utente certificato 3 anni fa
      concordo al 100%. a me farage piace.
  • nonuke asterix 3 anni fa
    allenza con Farage per lavorare contro questi burocrati che ci portano alla rovina
  • Enrico Graziani Utente certificato 3 anni fa
    benissimo l'accordo con Farage, l'obbiettivo è poter contare di più in europa su punti condivisi
  • luigi c. Utente certificato 3 anni fa
    Non avevo bisogno di questo post per convincermi. Il m5s non è il rifugio dei delusi della sinistra e della destra ne tantomeno dei verdi. Il m5s non si colloca in nessuno schieramento e oltre. Oltre è democrazia partecipata per il sottoscritto significa informarsi, discutere e votare il 50 + 1 vince .... nessun intermediario neanche nella politica. Se ci alleiamo con i verdi europei scompariremo, faremo la fine dei verdi italiani e dei radicali. Il rispetto dell'ambiente è nel dna del m5s ma non è l'unico motivo della nostra esistenza. Temo che la peste rossa di cui parla Beppe sia anche all'interno del m5s e quando riusciremo a pensare a scegliere senza nessun condizionamento ideologico il m5s avrà vinto. Ma è così difficile immaginare ad una scelta solo per i cittadini senza per forza mettere il cappello della dx o della sx. Disintossichiamoci almeno proviamoci e se ci riusciremo avremo vinto.
    • Antonello Romanella 3 anni fa
      Molti del Movimento si stanno facendo influenzare dalle TV e dai giornali... E dopo le elezioni, questi media si sono fatti ancora più aggressivi e molti dei Nostri si stanno lasciando convincere...
  • Alberto P. Utente certificato 3 anni fa
    Avete tutto il mio appoggio e la mia fiducia... ve la siete guadagnata a suon di coerenza ed onestà da febbraio 2013 ad oggi!
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Ormai è CHIARO perchè "IL SISTEMA" le sta provando TUTTE per NON FARE ANDARE IN PORTO L'ALLEANZA CON FARAGE. Il detto 'DIVIDI ET IMPERA' per loro è sempre valido. E sanno pure che la POTENZA DI FUOCO di GRILLO E FARAGE messi insieme POTREBBE ROMPERE IL C***LO A MOLTI DEI SERVI MESSI LI DALLE BANCHE.
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Secondo l'ospite della labbrona( che non so chi sia) siamo "adepti" di Grillo Daje su confessiamo che nel rito di iniziazione abbiamo dovuto mangiare un grillo vivo, magari domani ci faranno un titolone :))
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ora dovrete ingoiare un rospo crooooa crooooa crooooa crooooa
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      cri cri Danila ... :-)
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      a cristià...hai provato col bicarbonato?...dicono che fa digerì di tutto... Poi può darsi che non senti più niente...:)
    • Cristiano C. Utente certificato 3 anni fa
      musica soave, il tuo ancora di più :-*
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Cristiano, cri cri!! il nuovo saluto degli adepti..:))
    • Cristiano C. Utente certificato 3 anni fa
      ahahaha grande Dani!!! a pensarci sento un "cri cri" nello stomaco :)))
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      ehehehe Dino, ormai non te poi più "scancellà".. o te famo fori:) Ciao fratelli :))
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      A te l'hanno dato vivo??? A me era arrostito azzo!... Domani mi 'scancello' da adepto...ecco. Non si può fare due grilli e due misure...:(( Ciao sorella...:))
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Boni i grilli...eheheh
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Nico bentrovato a te...ehmmm .. hai digerito il grillo vivo?!? :))
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao carissima, bentrovata...:))))))
  • V.l. 3 anni fa
    Io non capisco perche' su questo blog si respira un'aria cosi drammatica di polarizzazione. Come se il ragionare pacato nel silenzio della propria mente o l'ascolto delle posizioni degli altri fossero vietati. Perche' tutto questo fastidio per chi ha posizioni diverse? Da dove viene il pensiero che la presenza di opinioni difformi sia una penalizzazione e non un arricchimento? Ma da quale cultura della relazione proviene il termine troll? Perche' non possiamo essere amici pur pensandola diversamente? Perche' Travaglio e Fo e Imposimato sono dei venduti e dei nemici? Non sa di barbarie tutto questo? E non sa un po' di barbarie tutto questa sindrome di accerchiamento per cui ci si deve guardare le spalle dal mondo venduto che della nostra santa guerra non ha capito nulla? Ma tutta questa immaturita' che radici ha? Una cosa e' fare una battaglia senza tentennamenti sull'onesta' e sulla pulizia, un'altra e' cedere a una specie di teoria del complotto mondiale. Non sopravvalutiamoci troppo! Ragazzi si combatte meglio se non si perde la bussola e si mantiene il senso delle proporzioni! Quest'altra idea per cui in Italia e magari in Europa tutto e' orchestrato per affossare i5s non vi sembra un po' eccessiva? Lo vedo da me che i media ci trattano male, e lo so che siamo al 68o posto etc., ma da qui a salmodiare ogni giorno la litania dei giornalai, pennivendoli e altre amenita' piu salaci, ci giova sul serio? Io non voglio che nessuno perda motivazioni, al contrario, io voglio che le motivazioni siano gigantesche e intelligenti! Lotta senza quartiere sulle questioni che contano, ma piu distensione per salvaguardare lucidita' ed energie, perche' i 5 minuti d'odio di orwelliana memoria compattavano la truppa ma la svuotavano di energia e umanita'! Rispettiamoci di piu e consideriamoci un fronte compatto e forte perche' intelligente e aperto al dibattito. Grazie.
    • Rossana P. Utente certificato 3 anni fa
      Condivido, mi sembra di essere a una partita di calcio in cui i tifosi di una squadra insultano gli avversari, in questi giorni per la prima volta nel blog mi è stato impossibile instaurare un qualsiasi dialogo, che tristezza infinita ....... Eppure questo dovrebbe essere il partito dell'uno vale uno oppure no?
    • vito asaro 3 anni fa
      caro amico,nessun problema e grande rispetto per chi ha una visione diversa ma,un criminale non è uno che ha una visione diversa.io non potrei mai confontarmi con totò riina.riina và combattuto senza se e senza ma.per quanto riguarda il complotto ti invito a cercare su youtube:paolo barnard,come morimmo.toh.ho detto barnard,uno che disprezza il movimento e con cui,se potessi,mi confronterei tutti i giorni.
    • Eleonora P. Utente certificato 3 anni fa
      Straquoto. Anche se temo che sia utopia.
  • mauro b. Utente certificato 3 anni fa
    Io sono certificato e aspetto di votare per Farage, ho visto i suoi interventi nella EU e sono con lui. Ha evitato la Le Pen ed ora speriamo che voglia l'M5S alleato.
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe...basta con le consultazione onlineee... Ridimensiona il TUO MITO di sta cazzo di 'Rete' che deve mettere becco su tutto. Una cosa così indistinta che NON SAI NEMMENO TU chi ci possa essere dietro. Tu sei o no il Capo del Movimento? Ci metti TU la faccia (e tante volte il culo...)SI O NO? Bene PRENDITI LE TUE RESPONSABILITA' come 'capo' e decidi tu certe volte come nel caso dell'alleanza con Farage. Lascia decidere al 'Totem Rete' solo in casi eccezionali. Poi alla fine della fiera chi ti ha seguito vede che le TUE SCELTE PER IL MOVIMENTO sono state più le giuste o di più le sbagliate...CONTINUA A SEGUIRTI o ti manda a fare in culo e segue qualcun altro. Su UNA NAVE...C'E' UN SOLO COMANDANTE che decide dove cazzo deve portare la nave! Ti immagini se ogni volta che vorrebbe cambiare rotta in una TEMPESTA dovesse TUTTE LE VOLTE SENTIRE PRIMA IL PARERE DI TUTTO L'EQUIPAGGIO???? Sicuramente quella nave avrebbe il tempo di andare a sfracellarsi sugli scogli!
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Anto...forse tu confondi 'autoritarismo' con 'autorevolezza'...Sembrano la stessa cosa ma hanno SIGNIFICATO completamente DIVERSO. E poi nn si tratta di mitizzare il capo o la rete... E' solo questione di RUOLI... ciao
    • Anto 3 anni fa
      Capisco la voglia di avere certezze, ma questo discorso è alla base di ogni autoritarismo. Il movimento dovrebbe continuare ad essere dei cittadini, non bisogna mitizzare la rete ma nemmeno il Capo.
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      La base ?...quale base? Chi ti dice che TUTTI GLI ISCRITTI siano la VERA BASE del Movimento o nn siano di più GLI INFILTRATI DELLA CASTA?... Sul possibile candidato premier sai benissimo che beppe non può nemmeno candidarsi (o non vuole). Quindi il problema non esiste... Lui è solo il portavoce dei portavoce.
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa
      Si non male ma se accettasse questo approccio si dovrebbe dimettere. Secondo me bisogna solo strutturare meglio i ruoli, dando a beppe il ruolo di controllore condottiero ma con un candidato leader piu' POLITICO per il governo prossimo sempre presente ( io vedo bene DI MAIO )e che magari sappia usare toni un po meno SPAVENTOSI , :) Sempre pero' votazioni con la base.
  • Lorenzo M. Utente certificato 3 anni fa
    SE FARANGE AUSPICA L'ACCORDO COL M5S OCCORRE ACCETTARE SUBITO!!! 1 - Farage sarà con ogni probabilità il prossimo premier inglese. 2 - Nei prossimi 2 anni l'Italia sarà massacrata dagli sforzi aggiuntivi, dalle manovre correttive, dal pareggio di bilancio, dal Fiscal Compact, dal patto di stabilità... imposti dall'UE. 3 - L'Italia verrà subissata di tasse sempre di più, in Gran Bretagna invece saranno liberi dai vincoli della Merkel e questo grazie agli alleati del M5S nel Parlamento Europeo. 4 - Il M5S diventerebbe l'attrattiva per svincolarsi dalla morsa dei vincoli europei, e con l'alleanza con Farange il M5S diventerebbe anche un'alternativa credibile per molti di quegli italiani che oggi non votano. In sintesi: l'alleanza con l'UKIP in chiave anti Merkel porterebbe per certo il M5S a percentuali altissime entro la fine del 2016.
    • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa
      A questo punto, però, si deve fare anche l'accordo con il PD. Renzi sarà il prossimo presidente del consiglio italiano.
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa
      Concordo in pieno!! Il vero punto è questo! Comunque sia POLITICAMENTE acquisiremo un peso enorme non possiamo sottovalutare questo punto Se poi loro vogliono il nucleare voteremo NO, capirai il problema
  • juri s. Utente certificato 3 anni fa
    A tutti quelli che gioiscono nella sconfitta del m5s: quanto siete miserabili, ora capisco perché barabba fu salvato e Gesù messo in croce. Con tanta merda che c'è sulla terra cosa ci si può aspettare?
  • fabrizio g. Utente certificato 3 anni fa
    Con tutti, ma mai con un gruppo filo europeo. Su questo credo che non ci siano dubbi per nessuno, oppure non ci siamo proprio capiti. Questa è la priorità, e lo sa benissimo anche chi si sofferma, per certi versi giustamente, sulle differenze tra il m5s e l'ukip senza però indicare alternative reali. Chi vuole trasformare il m5s in un movimento ideologico non è Grillo con l'eventuale accordo con Farage, ma qualcuno che dal di dentro cerca di indirizzare il movimento verso le fallimentari esperienze dei gruppettini dissidenti pseudo sinistrorsi, verdi o rossi. Dovesse malaguratamente accadere il 5% alle prossime elezioni è assicurato, poi sarà l'oblio definitivo.
    • liuzzi.nicola 3 anni fa
      D ACCORDISSIMO.E QUESTO IL PUNTO CHE IL BLOG NON CAPISCE. SIAMO OLTRE. CIAO NICOLA
  • dario fertoli Utente certificato 3 anni fa
    Io sto con Farage e sto con Beppe...quindi sto con le persone oneste!!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    caffè a 5 stelle qui e avanti tutta!!!io sto con Beppe e col M5S senza se e senza ma!!e farage mi piace sempre piùà ma ovviamente si voterà!!punto.
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Cavolo Luca, ma se mi metti il caffè così presto io arrivo giusto per leccare l'ultima goccia dal fondo della caffettiera :)))
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ma ciao giorgio,paolo e uno!!!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Ci sono anch'io, scusate il ritardo! ;)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao a tutti amici!!!!!!emaaaaaaaaaa :))))
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      cucù ... ciao a tutti/e ... ... "vestito" nuovo ... amico vecchio ...
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Ena! Certo, sempre dalla parte di Beppe, anche perchè secondo me le ha indovinate tutte!
    • uno di noi 3 anni fa
      Buonasera a tutti!
    • uno di noi 3 anni fa
      NON CREDETE ALLE BALLE DEI MEDIA SU FARAGE! http://lattivista.it/?p=567
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      wow e ciao ornella!!!!
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      ...cavoli Luca, ho dovuto arrendermi alla tv ..e ti stavo cercando a : "chi l'ha visto"! nel frattempo....qualcuno ha preso il caffè ..dalla concorrenza...ehm.. ***** Eposmail
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
      Luca!!! smak mi e' mancato il tuo caffe' oggi e anche ieri!! anch'io dalla parte di Beppe sempre. Ciao Ornella!
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca, aspettavo proprio il tuo caffè, grazie! Il dolce, per tutti quelli che lo vogliono, ce lo metto io: semifreddo pannacotta al caramello! Un bacio.
  • ALEZ A. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe non mollare il colpo. Hai dato una speranza alla mia generazione. Hai 60 anni ma lo spirito di un 25enne... renzi ha il carisma di napolitano , il che è tutto dire
  • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa
    Questo pomeriggio guidando per rientrare a casa pensavo....sempre a proposito di queste ultime invasioni pro o contro Farage..che ovviamente, da come ho capito, si sono aggiunte agli articoli sui quotidiani di tutta Italia e forse non solo... "ma se il PD ha preso il 40% e il M5 solo il 20% perchè continuano a bombardare mediaticamente il movimento? Non dovrebbero essere sicuri ormai di "dettare legge"? Non sarà forse questo l'indizio più credibile di possibili votazioni taroccate? E magari proprio sapendo che il gioco venga scoperto successivamente, non potrebbe trattarsi di un tentativo di frantumare il più possibile, con un opinionismo indotto e forzato il Movimento stesso per neutralizzarlo in vista delle prossime Politiche? Questo spostamento di esperti convinti rafforza i miei dubbi... aaaah...dubbi e ancora dubbi, com'è difficile risalire alla verità
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    con i verdi mai!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao ale!!!ciao claudio!!!!!!!!!i trolloni son conigli,nn contano...
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Ale ... :-)
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca, mai con il peggio del mondialismo guerrafondaio di Frassoni Cohn-Bendit. L'unica cosa che vorrei vedere completamente verde sono le manine alzate qui sotto il tuo post. Invece ci sono sempre gli indefessi "arrossatori delle Frattocchie" al lavoro :(
  • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 3 anni fa
    Mi piace come si stanno muovendo le cose, non pretendo di essere un autorità in politica estera ma da quello che ho letto mi sembra una delle poche strade percorribili che non ci releghi privi di influenza o completamente snaturati. Sono curioso di vedere gli sviluppi ma già penso che saranno notevoli. La gente non la puoi ingannare per sempre se un movimento come il nostro continua a tenere i fari puntati sulle inconcludenti promesse, gli inciuci, gli scandali e l'incompetenza di chi sta al governo. Pazienza e fede.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      assolutamente d'accordo tukko
  • umberto arrigo 3 anni fa
    Ripeto. Continuate così e teneteci informati. Daje
  • alessandro gasbarri Utente certificato 3 anni fa
    e allora basta co ste cazzate del fascismo di grillo me di farage!!!!!!! sono 3 anni che milito nei meetup seguo grillo nelle adunanze romane posto scrivo commenti e mi incazzo ogni giorno di + !! io seguo il MOVIMENTO 5 STELLE e lo voto e continuero' a votarlo finche non vedro andarsene dalle istituzioni della nazione + bella del mondo questa classe dirigente di indagati e privilegiati amici della massoneria e quantaltro di peggio ci possa essere E? CHIARO? ? messora in un suo commento aveva gia messo le cose in chiaro ancor prima delle elezioni " fascisti chi ?quelli che difendono la verita' e ui diritti dei cittadini italiani? cit :https://twitter.com/byoblu/status/347514783920160770 io mi fido di beppe e dei parlamentari 5stelle xche alcuni di loro li ho conosciuti di persona e sono persone incredibili il resto dei politicanti attuali della maggioranza e opposizione non valgono neanche la loro cacca . e basta. w l'italia repubblicana w il M5stelle vi voglio bene.
  • Emanuela D. Utente certificato 3 anni fa
    Ecco perchè voterò per l'adesione del M5S al gruppo europeo dei verdi http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/01/ue-programmi-a-confronto-nucleare-immigrati-e-mercati-le-idee-di-m5s-verdi-e-ukip/1008636/ Motivi riassunti ed esposti chiaramente anche nell'editoriale di oggi di Marco Travaglio http://infosannio.wordpress.com/2014/06/03/marco-travaglio-grillotalpa-2-la-vendetta/
    • uno di noi 3 anni fa
      ECCO COME HANNO VOTATO VERDI E EFD SU FISCAL COMPACT http://www.votewatch.eu/en/conclusions-of-the-european-council-meeting-8-9-december-2011-on-a-draft-international-agreement-on-.html ERF http://www.votewatch.eu/en/economic-and-budgetary-surveillance-of-member-states-with-serious-difficulties-with-respect-to-their.html MES http://www.votewatch.eu/en/amendment-of-the-treaty-on-the-functioning-of-the-european-union-with-regard-to-a-stability-mechanis-6.html QUANTA GENTE, SECONDO TE , SI SUICIDERA' PER QUESTE PORCATE?
  • crazy j. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe ha incontrato farage. Ha postato almeno quattro articoli a difesa di questo esponente dichiaratamente di destra (alla faccia di non schierarsi). Niente si sa di movimenti+affini eletti un po in tutta Europa. Dei verdi solo si dice male. Chiamatemi troll io sto con podemos.e se sarà farage qui ci si lascia.
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      .https://www.youtube.com/watch?v=fMSz6A3_twE#t=37
    • Fausto O. Utente certificato 3 anni fa
      niente si sa di movimenti più affini perchè attualmente non esistono. Se per affini intendi invece gruppi di debosciati, fannulloni, ma anche completamente asserviti ai grandi nomi tipo ppe allora non sei tu che ci saluti, ma siamo noi che gentilmente ti chiediamo di andare in altri luoghi
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Complimenti, nel M5S si vota e si decide, carissimo.
    • Giuliao Barbieri Utente certificato 3 anni fa
      non solo di destra ,ma xenofobo e razzista e omofobo e poi alla fine si scopre che nel suo partito esponenti di primissimo piano sono pachistani, gay e sangue non proprio puro. tutte categorie di persone cche in italia (ma anche all'estero ) si guardano molto bene di fare arrivare così in alto. E che tra l'altro esprime posizioni di politiche sociali che nessuno ha ostacolato quando sono state esposte dalla sinistra . Se devi andare vai ma almeno abbi il coraggio di dire il vero motivo . Un po' di rispetto per favore .
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      meglio soli che male accompagnati
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Stefano Sbronati, la vuole smettere con i Partiti della Principessa Pocaontes? Se vogliono e sono onesti, si aggreghino pure, ma se lei pensa che IO intenda rinunciare ad un Leone come Farage, si sbaglia di grosso. E tanto per precisare, il 5 Stelle ha risonanza mondiale, tutti lo guardano all'estero per IMPARARE. Solo qui in Italia è denigrato. per ovvi motivi di invidia a paura.
  • Edoardo C. Utente certificato 3 anni fa
    Questo mi piace. Un pò di chiarezza. Leggerlo è stato come prendere una boccata d'aria in metto a un frastuono allucinante. Avanti così. Ottima la notizia di altri contatti in corso ed anche la presentazione dettagliata di eventuali accordi sul blog. Bene.
  • Stefano Stronati 3 anni fa
    Premesso che a me personalmente un'alleanza tattica (e quindi non strategica...) con Nigel Farage tutto sommato andrebbe bene - non benissimo, ma bene. Riporto un'ipotesi alternativa che ho trovato su FaceBook, trascrivo anche il collegamento così da risalire all'autore: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202939430319956Negri Una soluzione alternativa esiste con movimenti che si ispirano al M5S: 1) 17 M5S 2) 2 di "TO POTAMI" Grecia 3) 5 di "PODEMOS" Spagna 4) 1 PIRATI Germania 5) 1 di "CREDO" Slovenia 6) 2 "Movimento per la terra" Portogallo 7) 1 di "Gente comune e personalita' indipendenti" Slovacchia Totale 29 parlamentari di 7 paesi diversi con un programma affine e il sogno della democrazia diretta e di un'Europa dei popoli. No al partito liberista e nuclearista di Farage.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      ancora con questa insalata russa cazzo non c'è piu duro di chi non vuol capire, ma sono 4 gatti che vanno gia a braccetto con tutti quelli che il mv aborrisce, e basta!
  • Stefano V. Utente certificato 3 anni fa
    Ho iniziato a vedere Farage su internet già qualche anno fa e allora NESSUNO parlava di razzismo e balle del genere. Mi ha attratto perchè era l'unico che si opponeva a quell'Europa di merda che ci ha rovinato da Bruxelles; queste idee le ho poi trovate nel M5S e mi hanno portato ad essere un elettore. In prossimità delle elezioni ha iniziato a girare la voce che in Inghilterra avrebbero vinto gli euroscettici dell'UKIP, non altri aggettivi, euroscettici e basta (mentre per Le Pen, Alba Dorata, e altri si parlava di estremisti, razzisti, ecc..) E' strano che l'UKIP diventi razzista non prima delle elezioni e non dopo, ma dopo il post di Beppe Grillo con cui parlava del primo incontro!! Mi spiace per i frequentatori del blog che magari puntavano a ricostruire un PD o un SEL al posto del M5S, ma hanno capito male! Non ce ne frega niente della destra e della sinistra, questo non è un partito di schieramento, questo è un movimento che raggruppa le idee di buon senso dei cittadini, che vuole uno Stato che ci tuteli e ci offra servizi a prezzi ragionevoli, che vuole prendere le decisioni in casa propria e non a Bruxelles. L'inserimento in un gruppo che si oppone alle politiche di Schulz e Juncker è il solo modo coerente di stare nel Parlamento Europeo, perchè non possiamo stare con chi ha una politica ambientale uguale alla nostra ma poi va ad appoggiare l'austerity e il centralismo europeo. Se riusciamo a riprenderci la sovranità, poi il resto lo decideremo qui, i temi ambientali, l'immigrazione, le spese militari e tutto ciò che volete! Ruota tutto attorno alla sovranità, come si fa a non capirlo,... e per una battaglia di questo tipo non possiamo rivolgerci ne ai Verdi ne a Tsipras perchè non è un loro obiettivo! Loro sono europeisti, noi siamo euroscettici
    • Riccardo 3 anni fa
      Concordo con il tuo commento, avevo fatto la stessa riflessione.
  • Heracles Mediolanum Utente certificato 3 anni fa
    "Gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi solo sulle vette impervie" - Arthur Schpoenhauer - In questa settimana sul blog, sono passati polli, tacchini, capponi, organizzati in batterie. Hanno scagazzato dappertutto, hanno emesso i loro canti cacofonici, e disturbato la quiete. Questo io ho visto, ma ho anche visto le aquile, non sono tante, ma ci sono; volteggiano maestose e osservano. A una di queste, dedico la traduzione di una canzone dei BLACK SABBATH. Si intitola: DIYNG FOR LOVE Senti la gente cantare la sua canzone, canzone di gloria. Si muovono come uno. Rifugiati della liberazione cantano la nostra canzone, rock della Nazione, scrittura dei forti Quando si prendono la tua vita e la tua ombra, tutto ciò che ti resta è l'umanità. Inganno immacolato, è sempre più vicino il cambiamento è destinato a venire. C'è qualcuno là fuori che tiene le candele accese, al sole. Una volta c'era amore, ora c'è il vuoto, ma c'è una voce di risposta, dice che la pace arriverà. Stare in linea, prendere il nostro tempo ed essere orgogliosi. Qui ci chiamiamo, tutti nel campo dell'amore. Non è necessario che vi dica chi è l'aquila. Lui lo sa, ed io anche. Grazie amico mio beppe.grillo.che
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      :-) ... basta ??? (è bellissima...)
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Per te, in segno di Vera amicizia.......per me un Valore importantissimo. Il saggio non soffre di più se messo alla tortura egli stesso, che quando il suo amico è messo alla tortura... Epicuro Ciao...:))))
  • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa
    farage va bene come alleanza necessaria e strategica in europa. sono anni che i suoi interventi contro i bankster in europa si trovano sul tubo ed è quello il livello più importante del problema.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    mi raccomando amici certificati,cliccare commento inappropriato ai troll!!!teniamo pèulito il blog e lasciamo solo le discussioni e i dialogi ma nn le offese e chi vien solo per provocare!!ricordate che i troll son conigli pagati e basta.gente misera insomma.facciamo pulizia!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao armando!!alla fine finiscono i soldi e finiscono i troll :)
    • Armando . Utente certificato 3 anni fa
      adesso lo faccio anch'io ma sono proprio la maggioranza, si salvano in pochi
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 3 anni fa
      Clikko come un pazzo da un pezzo sul pezzo che pare scritto da un pazzo. E che cazzo ! Siamo pazzi ? Morte (digitale) al troll, sempre.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      bisogna fare clik alessandro...ciao ornella stella!!
    • Alessandro L. 3 anni fa
      Non è facile, sono come il prezzemolo ma si riconoscono dalla puzza di quello che scrivono. Qualcuno scrisse di fare click.
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa
      Luca, lo faccio sempre!
  • ETTORE L. Utente certificato 3 anni fa
    Assodato che Farage e Verdi tedeschi portano avanti tematiche lontane dal M5S, a naso e limitando il giudizio a queste due formazioni, meglio Farage che i Verdi.
  • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
    Sapevate che Farage nel maggio 2010 ha avuto un incidente aereo alquanto sospetto? Non è che voleva fargli fare la fine di Mattei? Questo dimostra quando i servizi di sua maestà temano UKIP. Per chi ne volesse sapere di più: http://www.meetup.com/gruppo280/messages/boards/thread/9069320 Stay tuned!
    • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
      Quanto* Volevano* :)..ero agitato
  • Stefano B. Utente certificato 3 anni fa
    Avanti con l'UKIP! Dobbiamo elimiare questa gabbia mentale "destra-sinistra". Ormai è solo un stato della mente usato dai partiti per creare un "tifo da stadio", con i cittadini che pensano di assistere ad una partita leale e corretta, mentre invece le squadre sono già d'accordo con l'arbitro per il risultato!
  • maurizio p. Utente certificato 3 anni fa
    SIGNORI QUANDO LEGGO POST COSI MI RITORNA IL SORRISO :) CHIARO LIMPIDO E PERFETTO. TRASPARENTE. IL PD O ALTRI SONO COSI TRASPARENTI? O è TUTTO IN BUNDLE? IN DELEGA AVANTI TUTTA
  • Leonardo I. Utente certificato 3 anni fa
    Io spero vivamente che Il Movimento si allei con Farage per la battaglia contro la Troika. E mi auguro che chi ha votato Movimento 5 stelle, sia davvero post-ideologico. Perchè quando si spinge all'alleanza coi verdi io noto un certo pregiudizio. Noto che ancora non si è andati oltre, e si è schiavi della retorica destra/sinistra. Le frasi di Farage sono state estrapolate e non inserite nel contesto. Personalmente ho fobia di molti insetti, degli aghi negli ospedali, dei cadaveri incidentati, e anche dei baci tra gay. E come me credo saranno in molti. Ma non uccido insetti per divertimento, non schernisco persone omosessuali, ne impedisco ai medici di fare il loro lavoro. Questo termine nuovo chiamato "omofobia" mi sembra ridicolo. E' condannabile qualunque comportamento di bullismo o violenza. Su questo non ci piove. Nei confronti di tutti i più deboli. Ma imporre di non avere irritazione davanti a un bacio gay, mi sembra ridicolo. Lo stesso il termine "sessismo" è privo di significato, usato solo per difendere un certo femminismo ormai ampiamente vigente. Il razzismo fa una distinzione in base alle razze, che nulla ha a che fare con la protezione del welfare e dei propri confini. Compito peraltro di ogni stato. Altrimenti aboliamo tutti i confini (che nella storia sono stati disegnati dagli uomini, e non da Dio, per chi ci crede) e ognuno fa quello che vuole all'interno del mondo. Ma giacchè ci sono andrebbero tutelati, fermo restando che l'accoglienza è una gran cosa. In tutto questo, ripeto, Farage non mi sembra nè omofobo, nè sessista, nè razzista. L'unico diverbio forte è che lui è a favore del nucleare, il movimento è da sempre ecologista. Ma vista la possibilità di adottare scelte autonome, io spero fortemente in un'alleanza con Farage. Il Regno Unito ha banche molto forti. Col Regno Unito si può ridurre drasticamente il potere economico-finanziario della Troika. Smettetela con i pregiudizi destra-sinistra. E auguri!
  • andrea h. Utente certificato 3 anni fa
    E' da giorni che mi guardo su YouTube video di Farage,dai piu' recenti a quelli di qualche anno fa,e non c'e' nulla di quello che dice che io non condivida. In tutte le questioni scottanti,dall'euro all'immigrazione,alle domande dirette di chi lo intervista (e I giornalisti d'oltremanica coi politici non ci vanno delicati come i nostri),risponde prospettando soluzioni che non sono di destra o di sinistra,ma sono SOLUZIONI DI BUON SENSO. Cose che anche noi pensiamo ma che SE DETTE ci collocherebbero automaticamente a destra. Io non provengo da quell'area,ma non sono cosi' accecato dall'ideologia da non capire che serve una regolamentazione dei flussi di immigrati,regole prima che diritti anche per loro. E riguardo all'euro e all'europa: fine della finanza e ripartenza IMMEDIATA dell'economia,compresa la rinegoziazione del debito e annullamento del fiscal compat? No? Bene,referendum sull'euro e vedete come si caga sotto (e come cala le braghe) la Germania,appena si prospetta l'ipotesi. CI RIUSCITE A METTERE DA PARTE PER UN PO' L'IDEOLOGIA E A GUARDARE OLTRE? Guardatevi un video del 2011 di Farage dove difendeva la sovranita' di stati (Grecian e Italia) STUPRATI dall'Eurogermania,e guardatevi anche quelli di qualche anno fa quando Grillo ci parlava di disastri Parmalat,Cirio,avvisava le FAMIGLIE di stare attenti al 144,ci aiutava a creare una coscienza exologica. Chi ci ha messo in guardia,Pegoraro Scanio? D'Ale-mamicodirenzie? Il simpatizzante-verde Schulz? TOGLIETEVI DALLA MENTE LE PAROLE DESTRA e SINISTRA,NON VALGONO PIU NIENTE E CON QUESTE ZAVORRE I PARTITI CI TENGONO PER I COGLIONi E SOPRATUTTO CI IMPEDISCONO DI COSTRUIRCI UN FUTURO! GRILLO AVANTI CON TE!
  • mauro veronese Utente certificato 3 anni fa
    Grande beppe, niente da commentare
  • paolo col Utente certificato 3 anni fa
    leggo tante critiche a grillo, a casaleggio a quello che dicono o a quello che avrebbero intenzione di fare. molti ne vogliono le dimissioni perchè sono "vecchi", sbagliano strategia, eventuali alleanze ecc.ecc. è strano. prima delle elezioni tutto un elogio, adesso tutta una critica.il movimento e le mosse politiche del movimento non possono essere a nostra immagine e somiglianza. a me, alcune cose di quelle che vengono dette su questo blog non le condivido affatto. cosa dovrei fare? votare l'asse pdpdl? pretendere che il fondatore del movimento la pensi esattamente come me? non so. ho una sola certezza ; chi chiede le dimissioni dei fondatori di questo movimento o è un cosidetto troll( e lo posso capire) oppure è un piccolo ingrato senza un minimo di riconoscenza pronto a prendere a calci in culo chiunque lui ritenga non essergli più utile.
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      perfetto, sono ultrad'accordo, mi hai letto nel pensiero.
    • Andrea D. Utente certificato 3 anni fa
      Condivido
  • vito asaro 3 anni fa
    paolo barnard è un "giornalista pazzo".beppe grillo è un "comico pazzo".nigel farage è un "politico pazzo".io ho alle spalle consistenti studi di psichiatria e,da tanto tempo,ho imparato che i "pazzi"sono gli uomini migliori.quelli più vicini alla verità anche se,talvolta,sembrano "partire per la tangente".io,dei pazzi,mi fido.penso che,se il mondo raggiungerà la salvezza sarà,proprio,per merito dei "pazzi".
    • v.l. 3 anni fa
      Così è troppo facile, Vito. La ragione critica nasce appunto per non fidarsi di nessuno, neanche di se stessi, visto che siamo fatti per essere convinti più emotivamente che razionalmente. Grillo ha puntato molto sulla pancia delle persone e io lo stimo perché a differenza di Berlusconi lo ha fatto per svegliare, non per sopire. Però il rischio è appunto quello di fidarsi di parole d'ordine troppo facili. E io questo rischio, a dirtella tutta, qui lo vedo eccome (non parlo di singoli, ovvimante). Lo vedo dalla deriva aggressiva di tanti commenti contro i non-allineati che ricordano tanto gli slogan di tempi passati, non belli per la verità.
    • Gabriella Citterio 3 anni fa
      il mio adoratissimo papà ha sempre detto che "manicomio" è scritto di fuori.... a buon intenditor, poche parole!
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    ECCO IL REGALO AI BANCHIERI! (Grazie a Letta, Boldrini e Sinistra-"Bella Ciao") Vi ricordate la ghigliottina della Boldrini (gesto arbitrario, d'imperio, illegittimo e fascista, perchè non previsto dal regolamento della Camera) contro il M5S il quale, con l'ostruzionismo in aula, cercava di impedire il furto di 7,5 miliardi di euro degli Italiani che sarebbero stati regalati alle banche attraverso il decreto Imu-Bankitalia? Ecco il risultato: Il dividendo riferito al 2013 che Banca d'Italia paga quest'anno alle banche private che detengono le quote del suo capitale sociale è pari a 380 milioni di euro, contro una media degli ultimi 15 anni di 46,5 milioni. Questo è l'effetto della rivalutazione del capitale da 156 mila euro a 7,5 miliardi decisa dal governo Letta e approvata a colpi di fiducia all'interno di quel decreto incostituzionale. Nel 2012 utili = 67 milioni, nel 2013 = 70 milioni, nel 2014 = 380 milioni di euro! Il popolo italiano ringrazia il Governo Letta, la signora Boldrini e la sinistra che in quei frangenti cantava "Bella Ciao"! Con il M5S al governo non avreste mai visto regalare i soldi degli Italiani ai banchieri in questo modo.
  • salvatore chiappa 3 anni fa
    senza giri di parole. A me Farage non piace.Non mi piace nemmeno l'atteggiamento di questio movimento che parla di opprtunismo elettivo.Mi disiace ma se si continua così ,io mi dissocio da tale scelta.Sarebbe stato meglio parlarne prima del voto,di certo non avrei votato Pd ..ma nemmeno il movimento.io valgo uno.
    • uno di noi 3 anni fa
      non avete neanche letto il post, che vergogna! "E' fondamentale sapere che all'interno del gruppo ogni partito manterrà la sua identità e la totale libertà di voto. Il Programma di Farage è simile, ma non uguale a quello del M5S, in particolare sull'energia, ma ognuno potrà votare liberamente. E' un accordo tattico per contare qualcosa in Europa. Grillo, contattato lunedì, ha potuto incontrare Farage, solo il mercoledì per un incontro "face to face", per conoscersi, come richiesto da Farage. L'ipotesi di accordo, se ci sarà, verrà esposta dettagliatamente sul blog. Nel frattempo altri partiti hanno chiesto formalmente un incontro, tra questi Alternativa per la Germania, che Grillo dovrebbe incontrare la prossima settimana. Le nomine europee saranno assegnate entro il mese di giugno e per non perdere il treno vanno valutate le diverse possibili alleanze nei prossimi giorni e poi messe in votazione in Rete"
    • Riccardo M. Utente certificato 3 anni fa
      A quanto pare a lei fa schifo il pensiero logico: se decide la maggioranza, quando è stato fatto il voto popolare per sapere ciò che la maggioranza vuole?
    • Stefano M. Utente certificato 3 anni fa
      Piaccia o no la rete decide, mi sembra che sia democratico. Sta poi alle persone informarsi e votare con coscienza, Beppe su questo può fare poco.
    • uno di noi 3 anni fa
      decide la maggioranza, si chiama DEMOCRAZIA! probabilmente a voi due fa schifo!
    • Manuele Demani Utente certificato 3 anni fa
      Che si sarebbe dovuta fare un'alleanza una volta entrati nel parlamento europeo è stato detto chiaramente prima delle elezioni. Ricorda che sono gli iscritti al movimento a decidere.
    • Riccardo M. Utente certificato 3 anni fa
      Mi sto tristemente accorgendo che è questo il problema del M5S: ognuno vale uno tranne Grillo e Casaleggio che a quanto pare valgono 51%.
  • Massimo Paolini 3 anni fa
    Mi pare semplice. Grillo faccia tutti i colloqui che gli pare e poi ci proponga di scegliere, ma non fra due alternative minchioidi (Farange e "alternativa tedesca"), bensì metta in lista tutte le possibilità e faccia scegliere la rete. E quando schiacceremo il pulsante ricordiamoci che cosa è il movimento 5 stelle e che cosa è il movimento di Farange. Abbiamo bisogno di avere più informazioni, meno pilotate. Mi spiace ma sul blog trovo solamente post pro-Farange e questo non fa onore ad un movimento che fa della trasparenza un suo cavallo di battaglia. Non è che siccome i giornali scrivono della "leggenda nera di Farange", sul blog sia tutto un rincorrersi di articoli sulla "leggenda rosa di Farange. Grillo ascolti anche i cittadini eletti in parlamento, ossia quelli con la maggiore esperienza. Saluti Massimo Paolini
    • marco diste 3 anni fa
      ti consiglierei di guardare qualche video su youtube di farage, i grandi potenti hanno cercato di ucciderlo 3 volte senza successo è un personaggio molto scomodo in parlamento specialmente in commissione, quindi grande alleanza credo in voi..
  • Marco P. Utente certificato 3 anni fa
    Farage e' una persona non cristallina come Bebbe o Gianroberto, e l'Ukip ha dentro anche gente dubbia. Tuttavia, non e' certo il FN francese! Ho vissuto 2 anni negli UK, e la campagna mediatica contro un'aleanza movimento-ukip e' incredibile. Molte palle vengono dette che non sono vere su Farage e l'Ukip. Non e' certo alleandosi all'opposizione da solotto dei verdi che si cambiano le cose. Cosa direbbero i verdi tedeschi del programma del movimento? Bisogna andare frontalmente contro le lottizzazioni delle commissioni, e la politica BCE pro-Europa del Nord. Bisogna fare opposizione dura. Junker e Shultz sono allineati. L'ukip e il movimento possono avere obbiettivi diversi, ma certo sono di opposizione dura a Junker+Shultz.
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa
      Esatto!! COncordo in pieno Se facciamo l'accordo di gruppo con LORO non diventiamo loro Ma abbiamo + peso e visibilità La mossa politica è eccezionale
  • Paolo Scussolini 3 anni fa
    Se vi alleate con l'UKIP siete dei traditori di ogni idea finora promossa dal movimento, sarebbe una vergogna ed una catastrofe pazzesca. I Verdi sono l'alleato naturale per 5S, nessun'altro, tutte le battaglie finora portate avanti trovano solo lí dei partner affini. E non ce la raccontate con la decisione strategica, con i verdi avreste molto piú potere e rilevanza. Con l'UKIP state perdendo la stragrande maggioranza della base seria e coerente.
    • Aldo S. Utente certificato 3 anni fa
      Il M5S non ha niente a che vedere con razzismo e xenofobia. Stiamo lontani da UKIP. Punto.
    • Daniela R. Utente certificato 3 anni fa
      Scossolino ma chi sei lo stesso che l'anno scorso ci diceva che dovevamo allearci con Bersani? ;)
    • LUCIO D. Utente certificato 3 anni fa
      Errore, i Verdi sono sempre stati alleati e lecchini del Partito Democratico e della sinistra in generale. Quindi apriamo gli occhi e non facciamoci fregare dalla stampa di sistema....
    • Mazzarese Pietro 3 anni fa
      Ma se i verdi ci sono sempre stati sin dal 1987 e hanno fato ne più ne meno come Razzi, almeno questo è coerente "fatti i c tuoi"; i verdi almeno gli storici sono politicanti professionisti
    • Alberto Deiana 3 anni fa
      scusa, stiamo parlando degli stessi Verdi che hanno sostenuto le partecipazioni nelle guerre, nella TAV ecc. e che sono sempre d'accordo con le scelte di Governo? Non penso che sia una buona scelta ed una buona idea ma tutte le opinioni sono rispettabili. Saluti.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa
      A che titolo scrivi? Ci dai del voi quindi da che parte stai? Sei ridicolo.
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Beppe la Manica a nuoto no, in nome di Dio! :D
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    dai piddini che arriverà la manovrina!!ahahahah ma lo avete chiesto voi!!!
  • Federico Rocco 3 anni fa
    Ora sono più sollevato... Andiamo avanti con fiducia!
  • Simone C. Utente certificato 3 anni fa
    Come idee mi sento vicino alla sinistra ma siccome il M5S non è di destra nè di sinistra è giusto approfondire le questioni oltre lo steccato ideologico di ciascuno di noi. La mia propensione attuale è quella di dire si ad un gruppo con Farage. Ammetto di conoscere poco le sue idee ma informandomi ho notato che molte cose da lui dette sono state stravolte dai giornalisti e al di la di questo fare gruppo in Europa non significa votare sempre compatti. Sulle questioni che ci troveranno d'accordo voteremo insieme, sulle altre che ci vedono contrapposti voteremo diversamente. Non è un accordo programmatico di Governo ma un gruppo dove ognuno potrù esprimere il proprio sentire quando si trova in disaccordo. Siamo oltre la destra e la sinistra, nel M5S ci sono diverse "anime" ed è giusto che prevalga l'idea migliore. A volte sembreremo più a sinistra e a volte più a destra, è nella nostra natura guardare all'idea più che alla provenienza. Mi pare che facendo gruppo con Farage daremo più fastidio ai tanti che vorrebbero annientare il M5S e che potremo far valere maggiormente le nostre idee. Avanti così. Ho votato con qualche dubbio per il M5S alle politiche del 2013, ho rivotato M5S alle europee di quest'anno in maniera convintissima e sarei pronto a rivotare M5S anche domani, sempre più convinto di questo progetto. Andiamo avanti ed impegnamoci di più, ognuno faccia la propria parte, oltre a votare proviamo ad informare meglio le persone che incontriamo durante l'arco della giornata.
    • andrea alessandro carestia Utente certificato 3 anni fa
      Finalmente uno che ragiona e che non spara a casaccio.Bisogna perseguire i 7 obbiettivi prefissati in campagna elettorale.Su quello che ci confronteremo con il parlamento europeo,per quello che gli elettori hanno votato i 5 stelle.Se Ukip è disposto a formare sto benedetto gruppo con massima libertà d'azione ben venga.Trovo fascista invece il comportamento dei Verdi che ci vorrebbero obbligare a disconoscere parte del nostro programma e che mal ci tollerano.
  • Silvio . Utente certificato 3 anni fa
    Il mio parere è che dobbiamo cambiare questo schifo d'Europa. Con la nostra identità e con la libertà di scelta possiamo allearci eccome, se vogliamo portare a casa il cambiamento. Io di Beppe mi fido.
  • vito asaro 3 anni fa
    mi sorge un dubbio.si andrà a votare per una eventuale alleanza con farage ma,i geni che,col loro voto,ci hanno rifilato orellana,campanella,de pin e tutti gli altri topi di fogna,voteranno pure?considerata l'importanza di questa decisione e dal momento che tutti noi riconosciamo il valore di grillo,non sarebbe meglio,in questo caso,che ci fidiamo del suo intuito?
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Sono i rischi dell'uno vale uno...e non è ancora niente se pensi ai danni catastrofici del suffragio universale. Ciao.
  • pupetto 3 anni fa
    Ottimo Farange. Vai avanti cosi Beppun che i piddini 2.0, quelli della SX corrotta il fegato si devono mangiare
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    Buonasera Blog. Sono appena rientrato da Roma e prima di partire ho potuto assistere al piazzale pullman della stazione tiburtina alla scena in cui alcuni cittadini, segnatamente alcuni autisti, hanno riconosciuto e salutato affettuosamente il nostro portavoce Sorial. Un cittadino tra i cittadini con la propria valigia a prendersi un pullman. Un cittadino tra i cittadini, riconosciuto e salutato con un rispetto vero (non è mancato ovviamente il mio incoraggiamento). W IL M5S GRAZIE BEPPE
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Giovanni, bentrovato...:)))
  • Michele P. Utente certificato 3 anni fa
    Mi dispiace, ma non mi piace affatto la piega che sta prendendo questa cosa. Da giorni sul blog (e oltre) si sta facendo informazione a senso unico, direi quasi un lavaggio del cervello. Va bene chiarire, spiegare, bilanciare l'informazione-spazzatura dei media di regime, ma a tutto c'è un limite. Quindi, oltre a leggere i post a senso unico di Becchi o altre analisi pericolosamente di parte, vi prego di chiedere a qualche amico che vive in UK, o di cercare qualche video di UKIP su Youtube o articoli precedenti alle elezioni (in epoca non sospetta quindi), o di andare sul loro sito, o anche solo su Wikipedia (versione inglese). Va bene discuterci, ma per favore evitiamo di andare oltre! Difendere l'UKIP è come difendere la Lega e dire che in fondo non sono un partito di razzisti, né di omofobi, né di destra... Anche la Lega a volte fa battaglie giuste, ma questo ci rende loro alleati? Noi siamo questo? Noi ci rispecchiamo nell'UKIP? Al contrario, se leggeste i programmi vedreste che noi siamo molto più vicini a Tsipras! Non dobbiamo buttarci a sinistra (e va bene) ma perché possiamo buttarci a destra? OK, Farage non ci ha mai attaccato, e allora questo basta? Preferisco stare da soli e contare zero, che rovinarci così. Oppure creiamo un altro gruppo! Insomma ci deve essere una soluzione, altrimenti qualcuno doveva avvertirci prima delle elezioni che sarebbe finita così. Io sono il primo a dire di diffidare totalmente dei media di regime (che ovviamente hanno descritto Farage come Hitler), ma qui basta informarsi (non da Becchi, di fonti ce ne sono) per vedere come stanno le cose. E Beppe, questo modo di "fare informazione" è degno di ben altri figuri, non di te. Sono molto preoccupato, quasi depresso... Spero che potremo votare liberamente, come sempre, ma per la prima volta in tanti anni quest'aria mi pare pesante...:( Forza M5S!
    • uno di noi 3 anni fa
      invece tu che sei un essere superiore non ti fai fare il lavaggio del cervello come noi comuni mortali. stai tranquillo che qui nessuno si fa fare il lavaggio del cervello (altrimenti i media ci avrebbero convinti a votare fonzarello), ci sarà una votazione e se vince il NO si cercheranno nuove alleanze, ma se vince il Si ci devi stare. I Verdi come Tsipras esigono il voto comune mentre Farage no! quindi non siamo obbligati a votare niente che non ci piace, e solo un alleanza per uno scopo comune, dopodichè ognuno per la sua strada. se ti informassi meglio lo sapresti già!
    • Stefano M. Utente certificato 3 anni fa
      Più che votare liberamente, io vorrei votare informato. Ripeto perché non fare un bel dibattito televisivo su una TV nazionale tra i favorevoli all'accordo UKIP ( Di Maio tec.) e chi pensa che quell'accordo non sa' sa fare ( Travaglio, Scanzi etc.)???
    • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa
      tsipras è "ci vuole più europa" e detto da un greco che ha subito un fallimento per colpa della moneta unica dovrebbe far capire che 'sti tsipriani sono molto più lazzaroni di Vendola (quello che se la ride con i capitalisti inquinatori).
  • Daniela P. Utente certificato 3 anni fa
    Caro Beppe, non dare retta alle sirene e alleamoci con Farage
  • Pietro B. Utente certificato 3 anni fa
    A maggior ragione bisogna incontrare anche quelli che ci somigliano di piu', come i Pirati, Podemos ecc.
    • caterina c. Utente certificato 3 anni fa
      Possono convogliare anche loro nel gruppo con Farange...
    • uno di noi 3 anni fa
      si voterà e se vince il NO e logico che si cercheranno nuove alleanze. è stato Farage a cercarci, è giusto che prima si voti per un alleanza (di scopo) con lui.
    • crazy j. Utente certificato 3 anni fa
      Attento che per un commento simile ti becchi dal troll in su!
  • susy c. Utente certificato 3 anni fa
    io credo caro beppe che a volte decisioni così importanti e straordinarie le dovresti prendere tu, Casaleggio e i ragazzi in parlamento...incontrarsi, discutere sul da farsi e poi portare avanti un' unica linea...alla rete lasciamo decisioni più ordinarie...mi sa che ci conviene! avanti con farage!
    • Pier G. Utente certificato 3 anni fa
      cara Susy, rispetto alla decisione in merito al gruppo parlamentare in cui entrare tanti di noi prendono decisioni ben più importanti quasi tutti i giorni. Probabilmente questo vale anche per te. E allora non buttiamoci giù da soli, non siamo bambini; siamo adulti in grado di informarci, valutare e prendere decisioni. Quindi anche questa decisione trovo che sia giusto lasciarla al voto degli iscritti. Io almeno non mi sento così incapace!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      nn son d'accordo susy...è importante la rete e il voto,siam partiti da quello e lo portiamo avanti ::)))
  • Rocco Carmine Altieri Utente certificato 3 anni fa
    Il partito di Farage è a favore del nucleare civile e militare, per il riarmo atomico dell'Inghilterra grande potenza imperiale. Si continua nel blog con una campagna martellante per formare l'opinione della base degli iscritti e spingerli a una scelta "obbligata". Una scelta che decreterà la fine del movimento 5 stelle. Come farlo capire ? Purtroppo sembra non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire. Così facendo, si aiuta Renzi nella sua opera di demolizione dell'unica opposizione presente oggi nel parlamento italiano.
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa
      E allora? Voteremo no a certe leggi/proposte e si ad altre! Ma pensa te siamo nella patria dell incucio e ora per un alleanza solo INTELLIGENTE alzata di scudi! Su su
    • Emmanuele V. Utente certificato 3 anni fa
      Si chiama nazionalismo,e lui guarda solo agli interessi del popolo Inglese,cosa che l'Italia dovrebbe fare se mai dovesse esserci un ipotetica alleanza e che dovrebbe guardare più ai suoi interessi che a quelli della Germania!ogni nazione ha degli interessi diversi anche sul campo dell'energia!studia la storia!Gli inglesi sono tra i primi importatori di petrolio è chiaro che vogliano un indipendenza sul fronte energetico,per non dipendere da nessuno.Ti ricordo che lui è anche favorevole ai combustibili fossili e chiamalo scemo,l'Inghilterra è fra i primi paesi del mondo ad avere miniere di carbone.Poi cosa ci sarebbe di male ad avere centrali nucleari? La Francia,Germania e altre potenze europee hanno l'energia nucleare,io sinceramente non ci vedo nulla di male sul nucleare,e non venirmi a fare l'ambientalista perché allora dovresti attaccare la maggior parte degli stati del nord europa.Sulla questione spese militari ti ricordo che poco tempo fa il vostro amato governo di sinistra ha commissionato parecchi F35,quindi siamo anche noi dei pazzi guerrafondai, è proprio vero che quelli del PD sono poco informati sulla storia in generale.Chiudo dicendoti che la rivoluzione industriale in europa è partita dall'Inghilterra .
    • uno di noi 3 anni fa
      e certo, non siamo tutti intelligenti come te, noi ci facciamo fare il lavaggio del cervello mentre tu, essendo superiore a noi, ne sei immune! non ti preoccupare, c'è il 99,99% dei media di regime che getta merda su Farage per controbilanciare.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa
      Non mi pare ,in questo post,che trovo rassicurante.
  • Marco M. Utente certificato 3 anni fa
    favorevole all'accordo con Farage. avanti così.
  • Massimo D'Aniello Utente certificato 3 anni fa
    Bene, avanti così!
  • aniello r. Utente certificato 3 anni fa
    CARI TROLL PIDDINI... L'EBETINO VI INGANNA MENTRE BEPPE VI ILLUMINA.. COS'È PIU NOBILE???
  • stefano borgia 3 anni fa
    Vivo in Inghilterra da un anno. Vi assicuro che non c'e' veramente nulla che possa unire il M5S con l'UKIP. Non importa quanto proverete a parlarne bene, a dire che i parlamentari che hanno detto frasi orrende siano stati allontanati (non e' vero, molti sono ancora li, altri si sono dimessi, altri ancora sono stati allontanati per motivi differenti dalle parole pronunciate). Cio' che importa sono le idee di chi vota questo partito. Mi e' capitato di scambiare idee con qualcuno di loro, sono quanto di piu' distante esista dalle idee del movimento. Sono discorsi simili a quelli della Lega, se proprio devo trovare una congiunzione con qualche partito. E poi fa ridere dire che sara' il prossimo primo ministro, qui sono tutti molto piu' euroscettici di noi, pochissima gente e' andata a votare, attorno al 30%, e sicuramente sono andati tutti gli euroscettici. Tra un anno ci saranno le elezioni generali qui, potete tranquillamente aspettarvi una batosta per Farage. Ad ogni modo, dite di voler contare in Europa, e quindi che vi serve un'alleanza con qualcuno: io avrei preferito che questo discorso fosse stato pronunciato per l'Italia. In Italia non volete contare? Ci saremmo risparmiati Napolitano, Renzi, molte leggi vergogna, una riforma elettorale e costituzionale pessima... State sbagliando tutto, me ne chiamo fuori.
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      registrarsi magari
    • alessandromarco P. Utente certificato 3 anni fa
      Dahi insomma, posso anche credere a quello che tu dici e alla tua visione da "vicino". Al limite uscirà tutto con il tempo, non credi? Per forza di cose! COSA C'ENTRANO LE ALLEANZE IN ITALIA? Allora non hai capito niente, non sono gli accordi IN GENERALE che non vanno bene, ma non puoi allearti che con chi ha distrutto l'Italia, e non una volta, ma più di una e che ha gente condannata e indagata nel partito. In Italia non c'è speranza se non evitare accordi, a meno che non comparisse un altro simil M5S Mi sembra ovvio!!! In Europa è cmq diverso, l'atteggiamento non può essere lo stesso, un pò per opportunità politica e per interesse a contare, ma anche perchè gli altri onestamente non sono nella condizione italiana, non li conosciamo così bene da poter dire sono corrotti e ci hanno rovinato!!!
    • Adelmo Minganti Utente certificato 3 anni fa
      Concordo in tutto con te!
    • uno di noi 3 anni fa
      SIE UN DISINFORMATORE O UN DISINFORMATO ? https://www.youtube.com/watch?v=z2PvIX2s8Qo https://www.youtube.com/watch?v=smAQtot0SUM https://www.youtube.com/watch?v=kDBsgA0GJOI https://www.youtube.com/watch?v=uu9anxgVwrQ https://www.youtube.com/watch?v=qKxbZwEEj8M https://www.youtube.com/watch?v=KJyJJ_y69AQ https://www.youtube.com/watch?v=9rMntm6WTC8 inoltre: Non è vero che Renzi voleva chiederci qualcosa. Grillo lo ha interrotto proprio dopo che Renzi ha dichiarato : "da voi non voglio niente, vi voglio solo dire quello che farò". Quindi è stato lui per primo a chiudere ogni margine di trattativa. Lui, non Grillo.
  • Rosa Anna 3 anni fa
    Scusate ma se Nigel Farage. Non è di destra come si spiega che : Nel parlamento europeo fa parte del “Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia”, di cui Farage era copresidente insieme a FRANCESCO SPERONI della LEGA NORD, ( La lega ora se ne andata per unirsi alla Lepen ) Con loro anche c'è il LAOS (Raggruppamento Popolare ORTODOSSO), partito greco ispirato ad una forte NAZIONALISMO RELIGIOSO. E SNS (PARTITO Nazionale Slovacco), partito naziolalista-cristiano di estrema destra pure il TT (Ordine e Giustizia) partito lituano nazionalista di centro-destra. l’SGP (Partito Politico Riformato), partito cristiano conservatore olandese che ha proibito l'iscrizione al partito alle donne Ci uniamo a tutti per sostituirci alla Lega? Ho votato e fatto votare centinaia di persone Sarà una strategia politica Ma non si era detto che noi non saremmo mai stati dei politici? Adesso lo siamo turandoci il naso È questo l'OLTRE ? Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei Una attivista del movimento che non vuole compromessi Per nessuna ragione di opportunismo politico
  • Michele Massari 3 anni fa
    Sono sempre stato di sinistra ma io sono con Grillo. Si deve alleare con Farange ma i verdi hanno ragione su una cosa... Beppe non ha ancora preso una posizione sull'euro. Quello metterebbe la parola fine alle trattative. Siamo per l'uscita dall'euro? Alleiamoci sia con Farange che Le Pen... Sticazzi se il programma è diverso. L'obiettivo comune è distruggere l'euro e ci sta questa alleanza. Invece vogliamo cambiare l'euro? Andiamo con i verdi... Li saremmo il primo partito e potremmo influenzare la loro azione. Farange non vuole migliorare l'euro. Vuole affossarlo. Lui ha preso una posizione la vogliamo prendere anche noi cazzo??? Stare con un piede qua ed uno la non va piu bene ormai... le elezioni sono finite. Prendiamo una posizione. E comunque se decidessimo di essere euroscettici dovremmo seriamente prendere in considerazione anche con la Le Pen...
  • Roberto M. Utente certificato 3 anni fa
    Insisto su un punto importante, e su questo non ci mollo. Gli autori del BLOG stanno cancellando da ieri tantissimi interventi critici nei contronti di un'alleanza con Farage. Se dobbiamo votare, dobbiamo prima ascoltare le opinioni di tutti gli elettori. Certi comportamenti non sono degni del movimento, e mi lasciano esterrefatto. Spero che non si voglia continuare su questa strada, perchè questa ahimè NON è democrazia, e se qui non c'è democrazia, che cosa voglamo cambiare???
    • Roberto Malvezzi 3 anni fa
      E' sicuramente lo staff; se leggi nel disclaimer del blog, sta scritto che in qualunque momento i titolari si riservano di cancellare i commenti, a loro insindacabile decisione. Pensavos ervisse a tutelare la dignità della comunicazione, non a ingabolare le regole del dibattito...
    • Eleonora P. Utente certificato 3 anni fa
      D'accordissimo, l'ho notato anch'io. Peraltro, questi interventi (alcuni dei quali ben argomentati) vengono cancellati ma si lasciano tranquillamente sul blog off-topic palesi, offese ad altri utenti prive di contenuti e ululati da selvaggi. Non va per niente bene. PS: qualcuno sa se la cancellazione dei commenti "sgraditi" viene fatta manualmente da uno staff o se avviene automaticamente al superamento di una certa soglia di "segnala commento non appropriato"? Nel primo caso ci vuole maggiore sensatezza, nel secondo è una regola demenziale perché basta che chi non è d'accordo segnali come "inappropriato" e dopo un po' il commento sparisce. Se non facciamo le cose per bene in casa nostra non possiamo pretendere che fuori vada altrimenti.
    • Michele Costabile Utente certificato 3 anni fa
      Sono d'accordo con te .
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      io trovo che ci siano stati tagli anchepro farage quando erano fuori luogo o postati da trollini infiltrati
  • Alice Springs - Australia 3 anni fa
    GRILLO NIGEL FARAGE, forever. Censurate anche Farage se ci riuscite ipocriti pennivendoli.
  • luciano ruffaldi Utente certificato 3 anni fa
    Bell'articolo, complimenti.
  • GIUSEPPE MELONI Utente certificato 3 anni fa
    BEPPE e importante che tutti gli incontri che il movimento fara sara messo tuttoinrete dettagliatamente su ogni gruppo incontrato e quello checi puo legare ad essi dopo di che mi auguro una decisione come sempre libera
  • mario 3 anni fa
    "[Farage] ha rifiutato qualunque ipotesi di accordo con Marine Le Pen e messo alla porta la Lega che faceva parte del suo gruppo. Ha chiesto l'espulsione di Borghezio per le sue dichiarazioni razziste sulla Kienge." Allora voi dovreste buttare fuori dal blog il 90% circa dei vostri estimatori online. Questo spazio sembra "Radio Parolaccia" (chi se ne ricorda?). E sì, se voi trovate utile parlare alla pancia di un elettorato così, per non parlare della demagogia al livello patetico al quale riuscite a farla (non sono tutti scemi, sapete? Uno le cose le riconosce), allora uno magari pensa che soffiate sul fuoco di quelle puilsioni che non vi piace vengano nominate. Dropout in là con gli anni, non vi ho votato, non vi voterò mai. E' una questione di principio: esigo il rispetto dell'interlocutore. Parlare alla mia pancia è inutile.
    • D. Pavan Utente certificato 3 anni fa
      suca
    • marco s. Utente certificato 3 anni fa
      brrrr...che paura qualche parolaccia,ma come siamo delicati....
    • uno di noi 3 anni fa
      Posti sempre le stesse minchiate, speriamo che il tuo padrone ti sostituisca con uno che ha + fantasia.
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      Qui radio parolaccia...sei collegato? Siiii...va a cagare!
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa
      Ti si è incantato il disco??? Il tuo commento sempre uguale l'ho visto postare troppe volte,stai diventando monotono.
  • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 3 anni fa
    Il regolamento parla chiaro: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+RULES-EP+20140310+RULE-030+DOC+XML+V0//ITc'è affinità politica oppure il gruppo salta. Altro che "libertà di voto" !
    • Darth Maul Utente certificato 3 anni fa
      Sì, ma l'affinità politica è stabilita dallo statuto del gruppo in questione, e quello dell'EFD dice: "Il gruppo è aperto ai deputati che si riconoscono in un'Europa della libertà e della democrazia e che rispettano la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite e i principi della democrazia parlamentare." (http://www.efdgroup.eu/about-us/who-we-are/charter.html) Ti riconosci in un'Europa della libertà e della democrazia? Rispetti la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo? Rispetti i principi della democrazia parlamentare? Se sì, c'è affinità politica e per il resto puoi fare tutto quello che vuoi...
    • Stefano V. Utente certificato 3 anni fa
      Certo, basta capire cosa si intende per affinità politica. Basta che quando nasce il gruppo lo basi sul contrasto al centralismo, alla moneta unica, al fiscal compact e sulla difesa della sovranità, delle produzioni locali... quella sarà la nostra affinità. Tutto il resto lo lasci fuori e ogni componente voterà secondo il proprio programma. D'altronde, con tutta la buona volontà, è impossibile fare un elenco esaustivo di tutti gli argomenti che andrà ad affrontare un Parlamento in 5 anni e preventivare il voto favorevole o contrario dei parlamentari del gruppo...
  • Riccardo C. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe ci aveva avvertiti: se diciamo sì all'immigrazione selvaggia, prenderemo percentuali da prefisso telefonico. Per fortuna ci è andata meglio, ma quando la Rete ha deciso di votare sì all'abolizione del reato di clandestinità, ha detto un forte NO a tutti gli italiani mortificati dai blocchi di stipendio, dalla cassa integrazione selvaggia, dal job act della destra renziana (non è uno sbaglio, ho scritto destra), dall'orrenda legge Fornero. E' così che si perdono 2.500.000 voti in un anno. Non è colpa di Beppe: lui l'aveva detto. Purtroppo nel Movimento ci sono un po' troppi buonisti, che hanno influenzato una scelta che avrebbe dovuto indicare meglio le priorità del Movimento. Se siamo in guerra, è contro le ingiustizie di questo Stato borghese, bancario, vetero-padronale e intriso di buonismo per far accettare a forza anche l'inaccettabile, cioè che si sprechino miliardi per recuperare i barconi dei clandestini senza ricevere adeguato sostegno dall'Europa. E nello stesso tempo dobbiamo subire, da un'Europa di banchieri che vuole solo sfruttarci, i diktat che ci impongono tagli selvaggi ed ingiustificati al welfare, agli stipendi pubblici, alle pensioni dei pensionati di domani, naturalmente senza toccare i privilegi e i vitalizi d'oro della casta di oggi! Se l'Europa avesse a cuore solo il bilancio, non ci farebbe pressioni per diventare una delegazione dell'Africa in terra europea. La verità è che esiste una cupola politica che vuole l'inflazione del mondo del lavoro attraverso questa invereconda immigrazione legalizzata, sia per cercare nuovi voti a sinistra, sia per dare al padronato italiano una sempre più forte arma di ricatto sulla disoccupazione giovanile, incrementata dai giovani africani. Ne sono un ottimo esempio quelle fabbriche, soprattutto a nordest, che assumono africani e mettono gli italiani in cassa integrazione! Se non ci scrostiamo di dosso questo buonismo fatto di becere intese, siamo morti, come Movimento e come Italiani!
    • Anto 3 anni fa
      La rete ha chiesto che l'Europa condivida gli sforzi per i rifugiati. Poi capisco che questo non è un discorso contro l'immigrato in sè, anzi è quasi fatto da "sinistra", perchè l'immigrazione è stata uno strumento del capitalismo. Ma io dico alleiamoci con l'immigrato, sindacalizziamoci, siamo tutti sfruttati e vittime, anzi spesso lo sfruttatore è italiano e noi ce la prendiamo con lo straniero perchè essendo più debole accetta condizioni peggiori. Non è il tuo caso, penso, mi pare che tu te la prenda con quello che c'è dietro questo fenomeno. Bisogna approfondire molto su questo argomento delicato. Comunque non è questo che ha fatto perdere voti secondo me. Bisogna invogliare le persone ad andare oltre la legittima rabbia e la pancia, il contrapporre il proprio malessere a quello del foresto, perchè non si risolvera molto così. La rabbia da sola non basta.
  • Stefano C. 3 anni fa
    Molto bene. La prossima volta cercate di gestirla un pò meglio. E per cortesia cerchiamo di evitare la continua apologia di Farage. A parte che definirlo il prossimo premier britannico, dopo il #vinciamonoi rischia di portargli pure sfiga, l'affermazione è un pò azzardata: l'Ukip sono 15 anni che cresce, ma alle europee prende sempre dalle 3 alle 4 volte i voti delle successive politiche. Alle nazionali dubito che per ora sia sopra il 10/12%.
  • danielcuocci Utente certificato 3 anni fa
    Leggo un mucchio di commenti di gente che non si pone minimamente il dubbio che Grillo stia giocando "sporco" e cioè farci apparire Farage (che lui vuole come alleato) santo e i verdi diavoli cattivoni. Chi è "onesto intellettualmente" parafrasando Grillo si vada a leggere che hanno fatto i verdi in europa e scusetemi tanto ma Travglio è tutto meno che disinformatissimo, ma scherziamo? http://www.verdieuropei.it/4-risposte-dovute-dei-verdi.../
    • uno di noi 3 anni fa
      INTENDI LE PORCATE CHE HANNO VOTATO VERDI E EFD SU : FISCAL COMPACT http://www.votewatch.eu/en/conclusions-of-the-european-council-meeting-8-9-december-2011-on-a-draft-international-agreement-on-.html ERF http://www.votewatch.eu/en/economic-and-budgetary-surveillance-of-member-states-with-serious-difficulties-with-respect-to-their.html MES http://www.votewatch.eu/en/amendment-of-the-treaty-on-the-functioning-of-the-european-union-with-regard-to-a-stability-mechanis-6.html QUANTA GENTE, SECONDO TE , SI SUICIDERA' PER QUESTE PORCATE? p.s.:I Verdi come Tsipras esigono il voto comune (Farage no!) E già, noi non siamo intelligenti come te, noi ci facciamo fare il lavaggio del cervello da Beppe, mentre tu che sei un essere superiore ne sei immune! se fosse come dici tu, ci saremmo fatti convincere dai media di regime a votare per i soliti ladri.
  • Stefano Roma 3 anni fa
    ho trascurato il movimento in questi ultimi mesi, ma mi sono riavvicinato quando sono stati finalmente cacciati i piddini parlamentari interni al 5*, (oggi sapete tutti che ce ne sono altri, Pizza compreso...)a queste europee sono tornato a votare 5*, e addirittura a fare campagna sul lavoro, per un comunista di 55 anni, non è poco. Tanta ingenuità politica, idiozie ed altro mi fanno turare il naso, ma riconosco il valore rivoluzionario dei contenuti soprattutto di Grillo,(benchè poco incline alle autocritiche, e di errori ultimamente ne ha fatti diversi e grossolani). torno a scrivere queste due righe solo per congratularmi con Vito Asaro , (strano personaggio, ma simpatico)che nonostante sia di sx come me, da subito a capito il carattere necessariamente TATTICO, e non strategico, della "alleanza" con Farage. non c'è nessuna contraddizione con la politica attuata finora in Italia, anzi, gli untorelli che annaspano concetti del genere non conoscono la politica.... non è il caso di farla lunga ci sarebbe da scrivere intere pagine. Chiudo con non potrò votare non essendo iscritto, ma andare con i Verdi o gli Affini è come accordarsi con Renzi, e allora perchè non dare ragione agli Orellana... E poi non andate in TV a mendicare voti,non orecchiate i Fatto Quotidiano, ma sul territorio a sostenere le lotte di chi e' CONTRO. Quelli dall'altra parte al lordo di qualsiasi controinfo il voto non ve lo daranno mai,(scusate lo sfogo) Un saluto ai sinceri rivoluzionari anche distanti da me, ma che realmente vogliono coerentemente cambiare il sistema. stefano
  • Emiliano Giuffrida 3 anni fa mostra
    Resta il fatto che prima delle elezioni nessuno aveva mai parlato di possibili alleanze con farage. E non mi risulta che la rete si sia espressa preventivamente su questa alleanza. Perchè, allora, non dialogare anche con tsipras? Alla faccia della democrazia interna. Col cazzo che vi rivoto.
    • Alessandro N. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per curiosità qual'è il problema???
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      hai scritto 4 righe piene di menzogne è falsità, quelli come te non hanno mai votato per il Mov.
  • Daniele 3 anni fa
    Ricordo nel 94 i radicali fecero anche loro un'alleanza tattica con berlusconi, nel polo di destra perche' dopo tanti anni che sedevano in parlamento ma non incidevano volevano contare qualcosa e, "sporcandosi" riuscire a raggiungere qualcuno dei loro obbiettivi. Risultato, nessun obbiettivo raggiunto e l'opinione pubblica che ancora gli rinfaccia quell'alleanza. Ukip e' un partito troppo caratterizzato (a destra checche' si voglia rivalutare la figura di Farage) e sarebbe un neo per il movimento che verra' usato come un mantra per l'eternita'. Bisogna anche essere realisti: 1. la stampa italiana e' faziosa e schierata compatta contro il movimento 2. Come qualcuno ha detto uno dei motivi del calo di consensi elettorale e' la campagna mediatica anti-movimento che ha spaventato l'elettore moderato 3. Il movimento ha bisogno di conquistare il voto dell'elettore moderato se vuole governare Totale: Un'alleanza con UKIP metterebbe la pietra tombale su un futuro successo 5stelle. Sinceramente si deve fare i conti con l'opinione pubblica (anche perche' io stesso mi vergogno di stare nello stesso gruppo di un partito dichiaratamente di destra anche se puo' essere utile continuo a vergognarmi) e un passo cosi' caratterizzante potrebbe essere irrimediabile. Ovviamente si puo' sempre votare a favore dei provvedimenti sensati di UKIP anche facendo parte di un altro gruppo
    • Stefano C. 3 anni fa
      Darth Maul, Farage può dichiarare quello che vuole, ma le chiacchere stanno a zero, i fatti contano. L'UKIP è un partito fondato da fuorisciti dai tories, ultra liberista e thatcheriano. Non definirei la Thatcher non allineata. E' di destra, punto. Lo stesso Farage. Non confondiamo la destra col fascismo o con i partiti neofascisti. Nulla di male, non è uno stigma (come è invece essere fascisti, razzisti e sessisti), ma ha un'idea dell'economia e della società che è agli antipodi con i principi del M5S. Nessuno deve rimanere indietro, solidarietà, difesa del territorio, difesa delle comunità in quanto insieme di persone e non di clichè da razza padana, reddito di cittadinanza, decrescita, sviluppo umano anziché esclusivamente del capitale finanziario. Sono questi i principi che mi fanno votare 5Stelle. E non sono condivisi dal Sig. Farage. Sorry.
    • Darth Maul Utente certificato 3 anni fa
      Farage non è dichiaratamente di destra: lui stesso dichiara di non essere né di destra né di sinistra. Leggiti la sua intervista di oggi al Corriere, http://www.corriere.it/politica/14_giugno_03/farage-conta-patto-5-stelle-beppe-mente-politica-acuta-10776c3c-eadc-11e3-9008-a2f40d753542.shtml
  • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Beppe,questo post mi tranquillizza e mi rincuora,mi fido di te di Gianroberto e dei nostri eletti. Vinciamopoi e loro lo sanno!!!!
  • Doriana Goracci 3 anni fa
    "Talvolta dire come la penso mi dà forza" diceva Giuseppe Gatì: aveva poco più di 20 anni quando è morto in Sicilia, lottando con gioia e coraggio.Te lo ricordi Beppe Grillo che ne hai scritto tu,e citavi la canzone di Maggio? Si, era un fiore raro, vorrei affogarci in un campo di fiori selvaggi e spontanei, bagnati dal sole: sono una pensionata e mi fa bene "il verde", anche sorridere su tanta miseria italiana. Tu chiudi Beppe Grillo, io pure e davvero non sono un ricatto per nessuno ma" talvolta dire come la penso mi dà forza", come l' avessi scritto io, tanto lo sento vicino quel ragazzo...A noi piacciono le stelle che brillano, ma anche la luce vera della rinascita della Terra e di chi la lavora, che invece muore, giorno dopo giorno.Caro Beppe Grillo perchè non ascolti quanto ti dicono Ferdinando Imposimato e Dario Fo su certe misere e inquietanti alleanze? Quando vogliamo usarla e rinnovarla questa energia di chi è giovane e con chi e per fare che? http://www.reset-italia.net/2014/06/03/verdi-m5s-grillo-farage-alleanze
  • RGA GRO Utente certificato 3 anni fa
    Basta con i discorsi destra e sinistra. Io credo che chi vota M5S sia pragmatico, e gli interessano solo i fatti. Ed i fatti sono: * Nel parlamento europeo, per contare qualcosa, devi entrare in un gruppo; * Sceglieremo il gruppo che ci permetta la maggiore libertà di voto, chiunque esso sia, UKIP, Maoisti, i puffi. Non stiamo stringendo delle alleanze ma dobbiamo avere una strategia per contare qualcosa; * Non andrei a dialogare con chi ci attacca (vedi Verdi per esempio); * Alcuni dicono che ci distruggeranno mediaticamente ...... ma perchè dal 2007 cosa ci stanno facendo ? Se non avete capito che qualsiasi scelta facciamo comunque ci attaccheranno, vuol dire che non avete capito nulla;
    • Massimiliano Domizi Utente certificato 3 anni fa
      Non ci sta attaccando nessuno....per favore http://www.verdieuropei.it/4-risposte-dovute-dei-verdi-al-blog-di-grillo/
    • uno di noi 3 anni fa
      il 90% sono troll
  • Giannini Massimo Utente certificato 3 anni fa
    Il post contiene alcune inesattezze che sono già state ampiamente smentite dalla rete quanto all'UKIP, la consistenza del suo gruppo e le affinità politiche In altri punti si danno spiegazioni troppo sommarie visto che su UKIP si sono fatti 4 posts, contro i Verdi 2 e di spiegazione delle varie opzioni nessuno. Credo che chi gestisce la comunicazione debba fare un maggiore sforzo di analisi critica e delle varie alternative concrete. Continuare a piangere miseria scrivendo che sono gli altri che attaccano e che sperano di distruggere il M5S non porterà da nessuna parte. Il M5S potrà riguadagnare terreno sono con la chiarezza, la trasparenza e la competenza. Queste ultimamente sono un po' mancati. PS: ma dovete incontrare solo quelli che vi chiamano oppure voi potete fare qualche chiamata? Auguri con Afd altro partito che in campo energetico ambientale è a favore del nucleare in Germania
    • Rocco Carmine Altieri Utente certificato 3 anni fa
      Condivido pienamente i tuoi giudizi. Il partito di Farage è a favore del nucleare civile e militare, per il riarmo atomico dell'Inghilterra grande potenza imperiale. Purtroppo sembra non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire. Si continua nel blog con una campagna martellante per formare l'opinione della base degli iscritti e spingerli a una scelta "obbligata". Una scelta che decreterà la fine del movimento 5 stelle. Come farlo capire ? Così facendo si aiuta Renzi nella sua opera di demolizione di ogni opposizione...
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa
      Quali inesattezze sarebbero state smentite dalla rete??? Invochi maggiore chiarezza ma tu per primo sei alquanto fumoso e di parte...il tuo no all'alleanza con Ukip traspare in ogni singola parola e come l'ideologia ecologica di sinistra. Va bene l'ecologia ma bisogna opporsi a chi sta apolpando l'Italia pezzo per pezzo cioè i tecnocrati della UE con i loro trattati di austerità criminale. Se non contrastiamo queste politiche europee non rimarrà più alcuna politica ecologica da fare: l'Italia sarà un deserto!!! Meno ideologia e più visione aperta su quali sono i nemici da combattere per riavere la nostra sovranità, la nostra democrazia e la nostra libertà. Alhoa
    • uno di noi 3 anni fa
      ci sarà la votazione, se vince il No si cercheranno altre alleanze.
  • Giuseppe z. Utente certificato 3 anni fa
    Se il movimento ha qualche problema la colpa non è di Beppe , ma dei Piddini al suo interno (es. Vedi sindaco Parma). Ne destra ne sinistra ma Oltre!
  • Gianni C 3 anni fa
    L'astensionismo, i brogli e gli 80 euro-danari ci hanno accoltellato, alle prossime politiche possiamo solo migliorare. Grazie Beppe per aver tenuto duro, siamo più incazzati di prima! Sia in Europa (magari con Farage) che in Itaglia!! Avanti tutta!
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    SIETE UN PO' DURI DI COMPRENDONIO NEL BLOG . TUTTI A DIRE CHE FARAGE E' UN GRUPPO DI NAZIONALISTI, MA TUTTI :TEDESCHI INGLESI FRANCESI IRLANDESI SPAGNOLI SONO NAZIONALISTI , SOLO NOI NON LO SIAMO ECCO PERCHè LOR SONO PIù AVANTI E NON HANNO PERMESSO UNO SCEMPIO ALLA SOVRANITà COME DA NOI. SE LORO NON FOSSERO NAZIONALISTI SAREBBERO PROBABILMENTE CON RENZI 2 AL GOVERNO E ANGELA CHE FA E DISFA. LO VOLETE CAPIRE CHE GB E FRANCIA HANNO VOTATO CON PIù BUON SENSO DI NOI PUR ESSENDO MENO MOLTO MENO SCHIAVI DELL'EURO/MARCO/DOLLARO? SE CONTINUIAMO COM LA PUZZA SOTTO IL NASO ALLA PIDDìMANIERA NON NE VERREMO PIù FUORI. IL GRUPPO EUROSCETTICI è DI EUROSCETTICI LO DICE LA PAROLA E ANCHE LA LE PEN ANDREBBE BENE SU QUESTO FRONTE, IL COMPLESSO DEL MIGLIORE LASCIATELO AGLI EX PCI. LO SAPETE CHI ERA IL MIGLIORE? ANSELMO LO SA CI SCOMMETTO.
  • Francesco L. Utente certificato 3 anni fa
    Va benissimo l'alleanza con Farage, che ha dimostrato più di una volta e senza giri di parole,non mandandole a dire, e a testimonianza di ciò ci sono numerosi video su youtube, che la scelta e sensata e come abbiamo visto, l'Ukip ha parecchi punti in comune, ivi compresa la democrazia diretta, con il m5s. Chi è contrario, che poi sono perlopiù piddini, di cui non ce ne può fregar de meno, che pur avendo sposato il liberismo più sfrenato, si professano di sinistra e si chiamano ancora «compagni» tra di loro, o qualcuno sinistrorso in pectore nel m5s, che ancora crede alle ideologie e che solo queste ne determinano le alleanze a prescindere. E noi non siamo secondi, ma primi. Il risultato è truffaldino. D'altronde i brogli non sono cosa nuova in Italia; già nel '48 ve ne furono, è questa è storia. E immaginate ora, nel caso avessimo vinto, se non ci fossero stati brogli, quanta gente sarebbe andata in malora o sarebbe sparita dalla vita pubblica? Senza contare il minare le fondamenta dell'Europa mercatara e dell'euro che non piace a nessuno se non a banchieri, affaristi senza scrupoli e speculatori oltre alle nostre marionette politiche nazionali.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus