Gruppo europeo. I prossimi passi.

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

strada_europa.jpg

Una cosa è chiara. Il frastuono mediatico avverso di tutto l'arco della cosiddetta informazione italiana vuol far passare due messaggi. Il primo è che il M5S è uscito distrutto dalle elezioni quando, invece, ha ottenuto 17 europarlamentari (da zero), circa 600 nuovi consiglieri comunali distribuiti in tutta la penisola e, per ora, prima dei ballottaggi, un nuovo sindaco. Sconfitta bruciante... quindi. E' vero, avevamo messo il paletto più alto, questa volta non ci siamo riusciti. E' una questione di tempo e noi siamo pazienti. Il tempo è dalla nostra parte. Gli altri partiti da Forza Italia a Sciolta civica hanno invece trionfato e la prova è che nessuno parla della loro sostanziale scomparsa. Il secondo messaggio è che il M5S è fascista, nazista, xenofobo, stalinista. Parole in libertà.
Il M5S è comunque la seconda forza politica del Paese (per ora) e senza non si può governare se non a botte di inciuci, ma per quanto ancora?
Veniamo alle post elezioni europee.
Lunedì scorso, subito dopo i risultati, Grillo è stato contattato ufficialmente da Nigel Farage con il quale non erano mai stati fatti incontri o avviate discussioni prima del voto. Da lunedì è iniziato il ballo per la composizione dei gruppi europei. Prima non si sapeva chi sarebbe entrato e con quanti parlamentari. Chi ha più eurodeputati è più appetibile. Il perché è semplice. Entro giugno saranno assegnate le presidenze e le vicepresidenze delle 20 commissioni europee. I gruppi più consistenti sono i favoriti. Farage, primo partito con il 31% in Gran Bretagna, dispone di 24 eurodeputati. Ha rifiutato qualunque ipotesi di accordo con Marine Le Pen e messo alla porta la Lega che faceva parte del suo gruppo. Ha chiesto l'espulsione di Borghezio per le sue dichiarazioni razziste sulla Kyenge. È il possibile prossimo primo ministro inglese. Il suo obiettivo è la creazione di un gruppo di 60/70 eurodeputati e quindi del quarto gruppo europeo. E' fondamentale sapere che all'interno del gruppo ogni partito manterrà la sua identità e la totale libertà di voto. Il Programma di Farage è simile, ma non uguale a quello del M5S, in particolare sull'energia, ma ognuno potrà votare liberamente. E' un accordo tattico per contare qualcosa in Europa. Grillo, contattato lunedì, ha potuto incontrare Farage, solo il mercoledì per un incontro "face to face", per conoscersi, come richiesto da Farage. L'ipotesi di accordo, se ci sarà, verrà esposta dettagliatamente sul blog. Nel frattempo altri partiti hanno chiesto formalmente un incontro, tra questi Alternativa per la Germania, che Grillo dovrebbe incontrare la prossima settimana. Le nomine europee saranno assegnate entro il mese di giugno e per non perdere il treno vanno valutate le diverse possibili alleanze nei prossimi giorni e poi messe in votazione in Rete. Questo è quanto, stay tuned! Vinciamopoi e loro lo sanno.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Caterina Contardi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Vinciamopoi? Non vinceremo mai se i tanti giovani del movimento con le loro energie innovative continueranno ed essere diretti da una coppia di leader orami anziani, Grillo ormai ha 66 anni e Casaleggio 60, che appartengono ad una generazione democratica a parole ma fortemente autoritaria nei fatti, che finge di condividere ma di fatto detta le direttive e o sei con me o sei contro di me. Abbiamo visto cosa è successo in parlamento con le espulsioni e quelli che sono rimasti hanno dovuto uniformarsi, anche ob torto collo. Lo stesso succede in questi giorni con la discussione sull'ULIP e su Farage. Quale discussione? La mia sensazione è che tutto sia già deciso.
    • Stefano M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Caterina, sei fuori strada, ti ricordo che le espulsioni come altre cose sono state decise dalla rete. Personalmente ho votato a favore dell'espulsioni, contro il reato di immigrazione clandestina e non ho ancora una idea chiara sull'accordo con Farage ( ad oggi sono più propenso per il no). Come vedi non conta l'età ne l'autoritarismo nè per quello che mi riguarda è già stato deciso tutto. P.S.: ma sei così convinta che gli altri partiti/movimenti sono tutto quest'esempio di democrazia interna?
    • Marcello Yarmolinsky Utente certificato 3 anni fa mostra
      Grillo nel 2010 sosteneva che a 66 anni si è troppo rimbambiti per occuparsi di politica. e a quell'età non si dovrebbe neppure avere diritto di voto. Non me lo sono inventato, c'è scritto in un post qui nel blog: http://www.beppegrillo.it/2010/01/il_voto_a_punti.html Grillo i 66 anni li compirà in luglio.
    • Riccardo M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Onestamente, scaricare su altri le colpe del M5S è stupido. Facciamo autocritica: la campagna elettorale ha fatto schifo e la gestione interna del Movimento anche di più. E' normale che, nel momento in cui espelli qualcuno solo perché ti critica (a prescindere dalla pesantezza della critica), si apre un problema di democrazia interna. A parte questo, è evidentissimo che il M5S ha perso molti di quei valori che hanno attratto gli elettori nel 2013 (tra cui il voto popolare) e li ha sostituiti con qualcosa di diverso, più estremo. Non vorrei sembrare esagerato, ma mi sembra che il M5S assomigli sempre di più Forza Italia: populismo (sempre eccessivo), estremismi (sempre eccessivi) e scelte padronali. So che mi prenderò dell'elettore PD dicendo questo ma la verità è che il M5S si sta sempre più chiudendo alla critica e al dialogo, questo non è mai un bene. L'accordo con Farage, poi, sottolinea le mie paure: non siamo più un Movimento illuminato e "oltre" ma qualcosa che sta virando pericolosamente a destra. Non sono per niente d'accordo con l'alleanza M5S-UKIP e non sono per niente d'accordo che Grillo si sia permesso di decidere senza interpellare ne noi, ne le persone che abbiamo eletto in Parlamento. Sono fortemente deluso.
    • eddy m 3 anni fa mostra
      io ho 25 anni e di giovani-vecchi ne ho conosciuti tanti..gente che ragiona peggio di un anziano..il lavoro,la casa..il mutuo a 20 anni per comprarsi il macchinone..e questi sono giovani? Grillo è un grande, giovani si è nell'anima non nell'aspetto! Capra!
    • Caterina Contardi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cara Angela So bene che Grillo e Csaleggio sono i fondatori del movimento, e li ringrazio per averlo fatto. Quello su cui discuto è che 90 su 100 non si ritireranno mai, che ci daranno l'illusione di discutere e anche di votare in rete, ma poi tireranno dritti per una strada già decisa.
    • angela b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      i 2 sessantenni e più sono i fondatori del movimento! quando arriverà l'ora della "pensione" e i ragazzi cammineranno completamente con le loro gambe saranno i 2 stessi fondatori a mettersi a margine! ti ricordo anche che i nostri ragazzi, che stimo ed apprezzo moltissimo, senza grillo nn avrebbero preso voti nè prima nè ora che pur vero che dal 25% siamo arrivati al 21% ma nn credo sia solo colpa di grillo e casaleggio secondo me, è stata una comnistione di cose, dalle quali tutti sapranno trarne i debiti insegnamenti! ricordiamoci che il popolo italiano è "pauroso" di natura...il cambiamento, in peggio o in meglio nn tange...ma è la paura del cambiamento in se, che gli italiani temono a priori lasciamoli lavorare!
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      la fiera delle menzogne! il "bello" è che credi di spostare consensi, sprechi tempo inutilmente!
  • gianfranco peri 3 anni fa mostra
    Ma Beppe avevi proprio bisogno di Farage? Prima sedetevi in parlamento europeo, poi sentite le proposte le dovreste comunicare alla rete che poi avrebbe deciso. Tu che c'entri? E' questo l'Oltre Hitler? Tradotto faccio una padellata di cazzi miei?
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma vattene !!!
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      "Le nomine europee saranno assegnate entro il mese di giugno e per non perdere il treno vanno valutate le diverse possibili alleanze nei prossimi giorni e poi messe in votazione in Rete." questo pezzo lo hai saltato?
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      "sono oltre hitler(faccia buffa)..... questa è per il tg 4!" ....e tutta la folla ha riso della battuta, se tu fossi realmente del Mov. dovresti saperlo. ci sarà una votazione tra gli iscritti, se vince il NO si cercheranno altre alleanze, è talmente semplice che lo capirebbe anche un bambino.
  • Emiliano Giuffrida 3 anni fa mostra
    Resta il fatto che prima delle elezioni nessuno aveva mai parlato di possibili alleanze con farage. E non mi risulta che la rete si sia espressa preventivamente su questa alleanza. Perchè, allora, non dialogare anche con tsipras? Alla faccia della democrazia interna. Col cazzo che vi rivoto.
    • Alessandro N. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per curiosità qual'è il problema???
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      hai scritto 4 righe piene di menzogne è falsità, quelli come te non hanno mai votato per il Mov.
  • no.more. crickets () Utente certificato 3 anni fa mostra
    GRAZIE GRILLO di esistere Grazie per aver rifiutato l'alleanza con Bersani e aver portato in parlamento degli scalmanati. Grazie per le espulsioni, le urla, la violenza verbale, grazie per fatto di tutto per perdere le elezioni. grazie per aver terrorizzato il popolo italiano Senza di te il PD non avrebbe mai preso il 40%!! Lunga vita e a te e a casaleggio,,sarete la nostra linfa
    • Al. P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lo sai vero che se la situazione peggiorera' drasticamente sarete voi piddioti a pagarne le conseguenze? Alla fine gli italiani fanno sempre i conti in tasca e se si ritrovano messi peggio di prima trovano subito il colpevole.Soprattutto se ha un potere enorme, si vede continuativamente in tv e dice che cambiera' l'Italia.
    • no.more. crickets () Utente certificato 3 anni fa mostra
      a mary: alle politiche avevate imbrogliato voi? hahhahahh
    • Rinaldi Moscatiello 3 anni fa mostra
      Sei ridicolo, sei talmente PD da far venire il vomito. Invece grazie sinceramente Grillo che se non fosse stato per te una buona parte, (come questo del commento) sarebbero stati degli Zombi, a noi ci hai fatto aprire gli occhi, VIVA M5S!!!
    • MARY S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Avete solo imbrogliato!!!!!!!!
  • Armando G. 3 anni fa mostra
    Basta ora basta da vero sono nervosissimo ecco! Non li vollio più mai più i troll cattivi del piddi che vengono qui a sfotterci, ecco! Beppe mandali via questi monelli cattivi che ci fanno fare brutte figure! Grazzie Beppe tu si che sei tanto buono!
  • Tassos Batas Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sono d'accordo sul messaggio che vogliono passare i media degli oligarchi italiani. Sono invece totalmente in disaccordo con l'alleanza con l UKIP di Farage. Semplicemente perchè il suo suo programma politico è antitetico con quello del Movimento che vuole (ri)costruire una Comunità Europea. L, UKIP rifiuta ogni forma di Comunità Europea . IL Regno Unito non fa parte dell Eurozona cio che vuole e lo dice esplicitamente il suo acronimo è far uscire Il Regno Unito dalla Unione Europea realizzando magari il sogno della sg. Thacher di una unione economico finanziaria di tutti i paesi Anglosassoni. Che ci azzecca il Movimento 5S con tutto questo? Secondo me il movimento coerentemente con il suo programma deve cercare l' alleanza con quelle forze del sud Europa (e non solo) come la Sinistra per Tsipras ed I Verdi che condividono il suo progetto di costruzione di una Comunità di Cittadini Europei indipendenti (dalla finanza anglosassone) e solidale.
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma allora la Le pen e la dalvini ti andrebbero bene?
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      ECCO COME HANNO VOTATO VERDI E EFD SU: FISCAL COMPACT http://www.votewatch.eu/en/conclusions-of-the-european-council-meeting-8-9-december-2011-on-a-draft-international-agreement-on-.html ERF http://www.votewatch.eu/en/economic-and-budgetary-surveillance-of-member-states-with-serious-difficulties-with-respect-to-their.html MES http://www.votewatch.eu/en/amendment-of-the-treaty-on-the-functioning-of-the-european-union-with-regard-to-a-stability-mechanis-6.html I Verdi e Tsipras esigono il voto comune, Farage no!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cosa condividiamo coi verdi? E mi sa, carissimo, che ti sei perso un po' di post precedenti, o li hai letti molto distrattamente.
  • Armando G. 3 anni fa mostra
    Buongiorno sognatori, sono (naturalmente per voi) un troll piddino che passa di qua a lasciare la sua cacca digitale. Non vi sembra, a questo punto, che possiate anche smetterla di dire che "hanno paura" "sanno che vinciamo" "la prossima vinciamo" "vinciamopoi" e tutte le altre vaccaboiate che ripetete da una decina di anni a questa parte? State facendo ridere i 3 quarti della nazione, ma anche vergognarsi di esservi connazionali. Persino i bambini si stufano di fare lo stesso giochino, ma al massimo dopo qualche ora, mica aspettano anni e anni e anni... no? Dai su da bravi, ne va della dignità di tutta la nazione: prendete coscienza di essere dei poveri sognatori accaniti che devono disintossicarsi dalle illusioni indotte da venditori di patacche nemmeno tanto abili. Smettete di credere alle bufale, leggete dei buoni libri anzichè prendere per oro colato tutto ciò che vi passa il caro comico, non vedete che politicamente ha perso ormai? Non state qui a farvi attirare come moscerini su falsi scoop eccezionali, che hanno ik solo scopo di farvi cliccare per gonfiare dei conti in banca.. Non vi sentite un pochetto presi per il qu? Coraggio, anche se avete passato i 30 anni ci sono delle possibilità di recupero, prima che vi ritroviate in un'ospizio con la demenza senile a ripetervi ancora questi tormentoni del cavolo. Buona giornata.
    • Armando G. 3 anni fa mostra
      Ecco, hai dimostrato di non aver letto una cippa! Quindi tutti quei giornali stranieri che ci deridono perchè andiamo appresso ad un comico non esistono, vero?
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      scusa solo una domanda ... i tuoi 2 € in che banca sono stati versati ??? e ti pare più "etica" ??? se lo schifo in cui ci hanno portato ti piace così tanto perché vieni a scrivere qui ... non c'è qualche blog Piddino o di Silvio ??? corri là e ringraziali ed elogiali ... io non ci penso neppure di andare a scrivere là ... chissà come mai ...
    • thomas p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      No scusa, sono io che mi vergogno di vivere in un paese dove metà degli elettori votano apertamente per le mafie... Ed infatti in tutta europa ci deridono da anni, non certo per il M5S... Poi se chi vota il M5S è secondo te così ridicolo, cosa ci fai quà? Perchè scrivi post senza contenuto alcuno? Perchè sei una persona la cui vita è completamente inutile!
  • Assurde Caprette 3 anni fa mostra
    Ehi ma che fine ha fatto Ale 69 ..?? Lo stanno cercando a Mirandola per dargli la cittadinanza onoraria, dopo la sua tesi sui terremoti e le offerte "volontarie". Ti sei imboscato, coniglio? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH facile fare i duri nascosti in casa davanti al monitor.. eh? Ciao poveracci.
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      è facile almeno quanto fare lo spiritoso ... senza portare mai un discorso che abbia dei contenuti ... ciao ............. (mettici tu quello che vuoi al posto dei puntini ... dopo tutto ti conosci meglio di tutti)
  • Marco Scognamiglio 3 anni fa mostra
    concordo pienamente con chi alla domanda "non crede che Beppe Grillo ora debba dimettersi?" risponde "da che? Beppe Grillo non ricopre nessuna carica!"....però mi chiedo, come mai è Beppe Grillo che deve andare a parlare con Farange???
    • filomena c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma perche' andate trovando sempre il pelo nell'uovo,se doveva andare beppe li' o farange qui',chi meglio pu0' fa'.
    • Vivanella Vivanelli 3 anni fa mostra
      Come mai nello statuto risulta che sia presidente e coordinatore? Come mai gestisce tutto lui? Come mai ci sono parenti nell'organizzazione? Come mai alla fin fine, lui dice di "non" essere quando invece "è"? Sarà perchè i grillini sono boccaloni e ancora non hanno capito un bel cazz?
  • andrea gatti 3 anni fa mostra
    Grillo stai diventando ridicolo. Va bene, dopo aver creato questa cosa adesso ti stai divertendo a distruggerla? ci stai riuscendo benissimo! Passa la mano, altrimenti nelle prossime urne il botto lo sentirai ancora più forte.
    • gianni fiorani Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mai quanto i sinistri,basta vedere la loro storia e no farsela raccontare da D'Alema o renzi.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      chi si rende ridicolo non è grillo chi si rende ridicolo è quello che con argomenti da rincitrullito cerca di argomentare concetti che non stanno ne in celo ne in terra ma solamente nelle sedi del bomba renzi sveglia citrullotti sta scadendo il vs tempo
  • v.v.viviana v. Utente certificato 3 anni fa mostra
    I dubbi su Farage sono troppo forti e le cose che Grillo ha scritto a suo favore non tranquillizzanno affatto e appaiono come delle forzature, specie per chi, vivendo in Inghilterra, ha di Farage una impressione orrenda, avendo sentito le sue dichiarazioni alla BBC. E perfettamente vero che, ergendosi Farage contro la corruzione dei politici inglesi e contro l’Europa, può essere stato attaccato malignamente come Grillo, ma prima di tutto la stampa inglese è migliore di quella italiana e non sta come noi al 70° posto, in 2° luogo Farage stesso è stato accusato di aver fatto abusi sui rimborsi e non ci pensa nemmeno a diminuire il potere della partitocrazia così come se ne frega della democrazia diretta, in 3° luogo egli vuole aumentare l’isolazionismo britannico distruggendo proprio l’Europa, e questo lo può anche fare una Inghilterra che comunque è sempre attaccata al potente alleato americano, ma non può certo farlo l’Italia. La distruzione integrale dell’Ue non mi pare sia la nostra posizione, anche perché in un mondo globale, conservare l’Unione europea sembra ormai una necessità, e la nostra lotta è piuttosto nel senso di rendere l’Ue ai popoli sottraendola al giogo del sistema finanziario e delle banche. Se ora noi ci teniamo a non avere una posizione ideologica, stare con Farage ci connoterà immediatamente come una forza di dx, e sarà inutile dichiarare il contrario, certo non di estrema dx come il gruppo della Lega e della Le Pen ma certo di dx, il che non è affatto nei nostri desideri. Finora abbiamo lottato per la nostra purezza ideale senza cadere in alcuna ideologia e questo apparentamento darebbe immediatamente ragione ai nostri detrattori e porterebbe molti nostri sostenitori a non votarci più.
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      macciao finta viviana!!!!!! è inutile che fate casino come nei talk show per non far capire niente alla gente con farege facciamo il GRUPPO PIU' GROSSO AL PARLAMENTO e SI FA PAURA!!!!!!!
  • v.v.viviana v. Utente certificato 3 anni fa mostra
    -Ha ragione Annunziata:dx e sx sono morte e sepolte,parole vuote,etichette di copertura,abitudini di menti pigre e assuefatte La vera lotta sta avvenendo tra SISTEMA e ANTISISTEMA Renzi è il miglior difensore del sistema Europa, euro,Bce,Troika,Bundesbank,Bilderberg,banche, cricca capitalista ovvero ‘mercati’,nella guerra di soggezione dell’Occidente(che poi i mercati sono una ventina di grandi banche e chi ci sta dietro e la cricca capitalista è formata da circa 200 famiglie di azionisti) Le forze antisistema oggi sono il vero elemento deflagrante e rivoluzionario e si accentrano in Grillo,Farage,Snowden Annunziata:“Col M5S noi ci troviamo davanti a una forza politica molto forte che rappresenta l’idea di antisistema,e l’antisistema è anche quello che oggi circola nelle vene di tutte le democrazie del mondo occidentale,certo non le democrazia finte del 3°mondo ma Le Pen in Francia,Ukip in Gran Bretagna..Ormai non si parla più delle cose che sono di dx o di sx in senso politico.Sulla rete,e non penso a Casaleggio,si è diffusa un'idea della radicalizzazione,della trasparenza.. pensiamo a Snowden,è uno che vuole dare conoscenza dei dati anche contro il suo Paese.Questo è un ragionamento in cui tu non ti muovi più nel circuito dx-sx, ti muovi tra sistema e antisistema.In Italia,comunque vada,il M5S ha dentro di sé tutto questo fermento.E' stato cordonato,lo hanno messo fuori gioco,e adesso il problema è:ora che è ridotto al 21%, continuiamo il cordone o una politica illuminata decide di scegliere dal Movimento le suggestioni migliori?Come sarà l’interazione col 40,8% di Renzi,che comunque è un leader diverso esso stesso fuori dal movimento dx-sx?Il M5S sarà molto importante per capire l’evoluzione stessa” La sx,se non è morta,è ormai a fine,perché non riesce a capire in che senso si sta muovendo il mondo e ha dimenticato il linguaggio giusto come la lotta di classe,così che nega le forze nuove che attaccano il capitalismo finanziario in una gelosia paralizzante
  • v.v.viviana v. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Chiedo scusa delle mancate risposte,ma un imbesil mi aveva cancellata dal blog,cosa di cui ho incolpato lo staff Per cui posterò di nuovo quello che mi è stato rubato continuando a credere che la democrazia diretta esisterà solo nella libertà di opinione o si trasformerà in dittatura Più vado avanti più mi convinco che legarsi a uno come Farage distruggerebbe il M5S I gruppi nel Parlamento europeo sono 18 Quelli a favore dell'euro sono: -PPE:(cdx), cristianodemocr.e conservatori (il Pd sta qui)245 membri.Pres. Joseph Daul -SSocialdemocratici e progressisti, 184 membri.Pres. Martin Schulz -ALDE:(centro) Liberali e centristi,84 membri, Pres Guy Verhofstadt -ECR: (più conservatori del PPE) iperliberisti, conservatori e riformisti 55 membri,Pres.Timothy Kirkhope -GUE/NGL:(estrema sx),Comunisti, Socialisti Democratici e Ecosocialisti, 35 membri,pres. Lothar Bisky Gli euroscettici sono: -EFD:(destra) Europa della Libertà e della Democrazia,30 membri, presid. Farage (finora c'era anche la Lega) -V-ALE: Verdi-55 membri,Presidenti Daniel Cohn-Bendit e Rebecca Harms -Nazionalisti e populisti (estrema destra)Le Pen, Lega,Alba dora ecc. 28 eurodeputati risultano non iscritti.Mi chiedo perché il M5S non possa attingere qui e formare un nuovo gruppo di euroscettici che siano anche antiliberisti e non iperliberisti come Farage? Noi siamo 17,ci mancano 8 membri per fare un gruppo.Preferirei salvaguardare la purezza del M5S senza inquinarlo con alleanze discutibili. Può anche darsi che noi siamo oltre la dx e la sx, ma senza ombra di dubbio Farage è di dx e il suo programma in troppi punti è all'antitesi del nostro e ci rovinerebbe. Perché non cerchiamo questi 8 tra i 28 che non sono ancora in nessun gruppo e preserviamo la nostra purezza di intenti senza fare calcoli numerici? Se volevamo fare calcoli prettamente numerici, allora potevamo anche allearci con Renzi! Mi pare dovremmo essere al di sopra della mera furbizia da tavolino!
  • v.v.viviana v. Utente certificato 3 anni fa mostra
    prova
  • Psicopatici Becchini 3 anni fa mostra
    Ahahahahahahahah E pensare che all'inizio l'avevi azzeccata pure, probabilmente per sbaglio: no al nucleare, riciclaggio e rifiuti zero, energie rinnovabili, etc. etc. Dico che l'avevi azzeccata per sbaglio perche' non capisci un c e a e doppia zeta e o di niente, vedansi ad esempio le p + u + tt + a + nate galattiche sulle macchine a aria compressa, i telefonini cuoci uova e le washball; tuttavia uno ci sarebbe anche passato sopra, la buona fede avrebbe fatto premio sull'ignoranza, vabbe'. Senonche' adesso ha preso piede e guida il "movimento" l'ala psicopatica dei no euro (gia' signoraggisti) e gli "esperti" alla Becchi et similia, scappati dal manicomio assieme a Casaleggio. Cosicche', logica conseguenza, si punta pure all'alleanza col Farage, n'altro di quelli che vanno sempre in coppia, che evidentemente vi si confa' datasi la comune "intelligenza", ci siamo capiti. Ma dico io, va bene il Farage, ma i legaioli? Perche' li trascurate? E la Le Pen? A quando la inevitabile alleanza anti immigrati e mussulmani che noi mica siamo razzisti, ma manco ci possiamo fare invadere da questi qua che so' sporchi e cattivi? Rivabbe'. Mah. PS: la posizione del Movimento sulle scie chimiche? Dopo l'uscita dall'euro e il ritorno alla liretta gia' vedo la prossima fondamentale battaglia profilarsi all'orizzonte.
    • eddy m 3 anni fa mostra
      E poi come si può dubitare dell'esistenza delle scie chimiche? Ma dove cazzo vivi,in una grotta? Ma lo guardi mai il cielo o avanzi naso a terra come un cane da tartufo? mai notate quelle strisce bianche (non quelle che ti aspiri tu) nel cielo,che si allargano sempre più fino a creare una coltre biancastra e malsana che porta piogge per 8 mesi all'anno su questo paese già abbastanza disgraziato?
    • eddy m 3 anni fa mostra
      Ecco il risultato di anni di condizionamento mentale..(sei un caso clinico,dovrebbero studiarti nelle università.).un essere (umano?) reso completamente idiota e cieco..una mente limitata e incapace di pensare qualcosa di diverso da ciò che la televisione,suo unico oracolo,giornalmente gli propone come la verità assoluta..continua così,sei sulla buona strada.. presto avrai un posto nelle enciclopedie mediche..
  • Fulvio B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    NO a chi vuole distruggere l'Europa: NO alla Merkel, NO a Farage!!!
  • Fulvio B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    No a chi vuole distruggere l'Europa: NO alla Merkel, NO a Farage!!
  • karan narang 3 anni fa mostra
    Allearsi con alternativa x la germ.? Leggete se volete informarvi sulla pagina Facebook di Alternativa per la Germania, si susseguono commenti dal sapore razzista, e dai toni fortemente ostili contro Europa, immigrati e tutto ciò che sa di società aperta e multiculturale. Un lato oscuro della base di simpatizzanti di AfD esposta su un sito, che si chiama Alternativa per la Germania si presenta, un nome ispirato ad una celebre rubrica del settimanale satirico Titanic. Questo sito, collocato sulla nota piattaforma Tumblr, espone commenti di persone dove si possono leggere rimpianti per la politica economica dei nazisti, così come speranze che i no euro superino a destra i troppo progressisti neonazisti della Npd. Bravo Beppe continua cosi che alle prox elezioni rimarrai solo tu e qualke ex militante di casapound.....
  • antonella giungato 3 anni fa mostra
    Mi viene da piangere. Ma cosa accade al nostro Movimento? Quello che ho votato, quello che credevo l'ultima speranza? Perché decidere tutto senza più rete? Io ho sperato che gli italiani fossero maturi per il cambiamento, quello vero e invece a cosa assisto? Dure critiche da Dario Fo, che ho sempre stimato, da Andrea Scanzi, Marco Travaglio, i pochi giornalisti sempre dalla nostra e degni della massima stima... Tutti contro le scelte di Grillo e Casaleggio, che sembrano agire da soli. Dove è finita la democrazia del nostro movimento? Perché non ascoltate e non provate a ricompattare tutti. Altrimenti non sarà "vinviamopoi" sarà "vinciamomai"!
    • Roberto M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi sa che siamo rimasti in pochi qui dentro ad esercitare il libero pensiero. Gli altri se ne sono già andati. Io provo a restare, almeno per un po'. Ma son d'accordo con te, si respira una gran brutta aria, qui, ho letto post in cui Grillo viene considerato addirittura un Dio... e nessuno ha avuto nulla da obiettare... più nel concreto, amico mio, ritengo che il movimento sia maturo per la realtà italiana, ma ancora profondamente inadeguato per confrontarsi con la realtà europea, che è immensamente più complessa. G.in questo senso stanno dando una pessima prova, alla quale qui non c'è rimedio, visto tutti gli si affidano, non avendo conoscenza diretta e approfondita della questione. Su questa mina mi sa che ci saltiamo...
    • Elena B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vedrai che dopo l'incontro con altri gruppi ci verrà data la possibilità di scelta. Nel frattempo ti consiglio di leggere questo articolo è molto illuminante http://www.movimentolibertario.com/2014/06/populismo-libertario-campagna-diffamatoria-anti-nigel-farage-ukip-elite-italia/
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      Perché decidere tutto senza più rete? .............................................................................. a cosa ti riferisci?
    • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa mostra
      i giornalai fanno i loro interessi parlano e basta, noi lottiamo e moriamo credendo! loro cambiano casacca..
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      I giornalisti non devono essere dalla nostra, devono solo raccontare i fatti e dare le notizie.
  • anna Torbero 3 anni fa mostra
    SFUGGE ANCORA QUALCOSA Cinque, casualmente, i post su questo argomento: è quasi impossibile non restarne ipno-sintonizzati. Può anche funzionare il repetita iuvant, sulla falsa riga del "Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità". Ma pensare che le nostre convinzioni più profonde, prese per stanchezza, possano crollare potrebbe rivelarsi illusorio. No a Faringe. Per il bene futuro del Movimento 5 Stelle che "leggiadro sen va sentendosi laudare"
  • Leandro Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non mi piace come state gestendo la comunicazione. Non mi piace l'arroganza dei post in difesa dei nazionalisti dell'UKIP e di Farage. Mi piacerebbe che venissero abbassati i toni. Mi piacerebbe che venisse valutata anche l'alleanza con verdi/ale visto che saremmo terzo gruppo e non quarto come con ukip/efd. Grillo, modera i toni perchè se è vero che ci possono essere stati brogli, roba come oltre hitler, vivisezione e gogne mediatiche per giornalisti e politici NON PIACCIONO all'elettorato. Io voglio continuare a votare M5S e a questo punto se continui a urlare stupidaggini, sarebbe meglio ti facessi da parte e lasciassi parlare i Di Battista, i Fico, i Di Maio, le Taverna e le Lezzi che ci sono in parlamento che hanno una dialettica molto più moderata e pacata della tua. Casaleggio, lascialo nel ripostiglio che fa impressione. Viva il M5S.
    • Manuele Demani Utente certificato 3 anni fa mostra
      Come fai a valutare un alleanza con i verdi? Guerraioli, erano a favore della guerra in Libia e irrispettosi verso il movimento. Non serve un analista per capire che sono anch'essi servi non dei cittadini, ma dei poteri forti.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti rispetto perchè vedi i simboli del M5S e delle donazioni ma...che azzoo stai dicendoooooooooooo?????????????????????
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      ECCO LE PORCATE CHE HANNO VOTATO I VERDI: FISCAL COMPACT http://www.votewatch.eu/en/conclusions-of-the-european-council-meeting-8-9-december-2011-on-a-draft-international-agreement-on-.html ERF http://www.votewatch.eu/en/economic-and-budgetary-surveillance-of-member-states-with-serious-difficulties-with-respect-to-their.html MES http://www.votewatch.eu/en/amendment-of-the-treaty-on-the-functioning-of-the-european-union-with-regard-to-a-stability-mechanis-6.html
  • pof paf 3 anni fa mostra
    Allearsi con Farage é una follia, come dice Fo le basi dei due mivimenti sono molto differenti.Il programma sull' energia non é un dettaglio da poco,é fondamentale!! Il blog in questi giorni é utilizzato in modo disonesto é c'é una vera forzatura per far sembrare Farange un paladino di non so bene cosa.Anche se i giornali lo dipingono in modo troppo negativo il programma dell' Ukip fa schifo come i suoi alleati. Per far contento qualche elettore che arriva da destra rischiamo di disperdre l' unica forza ecologista in Italia, l' italia dei veleni. spero do no.
  • Mario Saccottino Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo hai fatto una figura di merda su AfD, vergognati! Incontro programmato una ceppa! http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/02/europee-m5s-la-prossima-settimana-grillo-incontra-i-tedeschi-anti-euro-afd/1010459/ Ma arriva subito la smentita di Ulrike Trebesius, eurodeputata tedesca di AfD: “Non è previsto alcun incontro con Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle”, ha dichiarato, “mercoledì prossimo ci vedremo noi 7 eletti di AfD per discutere le strategie. Finora non ci sono stati contatti con italiani”, ha aggiunto. Il leader di AfD, Bernd Lucke, aveva definito l’M5S un ‘partito di comici’: “Non ho molto a che spartire con Grillo, noi siamo una forza seria” Alle Europee Afd, formazione euroscettica, ha ottenuto poco più di due milioni di voti (7%), ovvero 7 seggi nell’Europarlamento.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahaha ma vai affanculooo trolloneeeeeeeeeeee
    • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa mostra
      sempre a credere tutto quello che dicono i pennivendoli giornalai e!!!
  • Roberto M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Cari cittadini, il programma di Farage è molto diverso dal nostro, è improntato a un ultraliberismo di destra, è superTatcheriano, e ultra nazionalistico. Il mio timore è che Farage voglia sfruttare l'alleanza con noi per scardinare l'Europa, per spezzare l'Euro, operazione dalla quale lui avrebbe molto da guadagnare, perchè una volta rotto l'Euro e l'Europa, si aprirebbe una feroce competizione tra i paesi europei, Londra esclusa, visto che l'Inghilterra non è una potenza industriale, ma solo finanziaria, e a quel punto Londra, che è la prima piazza finanziaria d'Europa, e la seconda al mondo, grazie alla sterlina forte avrebbe gioco facile a dominare un'Europa divisa e dilaniata, e a costruire un nuovo impero britannico sulle nostre rovine. E' questo che vuole, l'ultranazionalista Farage, sostituire l'impero della Merkel con un nuovo impero Britannico. Io credo che un'alleanza con i Verdi consentirebbe di arginare sia le ambizioni imperialistiche britanniche, sia quelle della Merkel, tramite la costruzione di una vera Europa, dell'Europa che vogliamo. L'Italia ha bisogno di questa Europa, e l'Europa ha bisogno della nostra Italia, non scordiamolo mai!!!
    • Roberto M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beh complotti no, ma ricordo la storia; il Duce (lo cito ma non sono fascista) diceva "Dio stramaledica gli Inglesi", e sai perchè? Perchè gli Inglesi non fanno MAI alleanze con nessuno, se non per rafforzare il PROPRIO impero. Hanno distrutto l'Italia negli anni venti, spingendola tra le braccia di Hitler. La verità è che gli Inglesi hanno tutto da guadagnare dalla fine dell'Europa Unita. L'Italia... beh dipende. Io continuo a credere che una Europa a democrazia diretta possa essere la più grande forza mondiale. E la moneta unica PUO' esistere, se ben governata da un governo dei popoli, solidale e mutualistico. Questo lo dico per l'amico euroscettico: ci sono valori europei enormi sui quali investire. Almeno proviamoci, prima di rassegnarci a distruggere tutto!!!
    • vito asaro 3 anni fa mostra
      cavolo hai persino superato i complottisti.
    • Mauro B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si, peccato che io questa europa non la voglio propio, sono antieuropeo e vorrei uscire dall'euro. E non venitemi a raccontare le solite menate, che se usciamo dall'euro bla bla bla bla
  • paolo rossi 3 anni fa mostra
    Perche' questo commento è stato censurato ? http://www.huffingtonpost.it/2013/03/26/ecco-dove-vanno-a-finire-i-commenti-censurati-_n_2954618.html Gabriel Lopez 29 minuti fa mostra Seguo il movimento 5 stelle da quando si e' formato. E prima ancora il blog di Beppe Grillo. Scrivo dall'Italia ma vivo a Londra. Prima ancora vivevo a New York e ho visto il meeting up di New York prendere in giro Clemente Mastella a NYC dal vivo sulla quinta strada nel 2007. Amavo quel Movimento. Non so piu dove sia e/o sta cambiando velocemente. UKIP e un partito razzista e mi sembra che Grillo stia facendo la stessa opera di disinformazione che hanno fatto a Lui. Usa a suo piacimento piccole frasi qui e la, discorsi qua e la' per nascondere la realta di un partito che vuole il ritorno ad un Inghilterra del 800, fuori dall'Europa. Coloro che votano UKIP niente hanno in comune con I valori del M5S o con la cultura del nostro Paese. Qui ha vissuto nel Regno Unito sa cosa voglio dire. Farage e' contro l'emigrazione ANCHE Italiana. Non ci sono buoni o cattivi. Ci sono solo Loro. Per lui quelli che NON sono nati nel Regno Unito sono DIVERSI. Per favore non ditemi che ci sono un Musulmano o un Omosessuale tra i sui Eletti. Potrei fare gli stessi esempio con il PD per cercare eccezioni e/o pretesti per giustificare comportamenti. La sostanza e che l'UKIP e contro tanti Italiani che vanno in Gran Bretagna a cercare di uscire dalla crisi e trovare un futuro per la loro vita lavorando sodo e facendo rispettare. Ho portato voti di amici e famiglia per M5S ma non lo faro piu'. Grillo sta facendo una manovra di PALAZZO come fanno gli altri. Allearsi con l"UKIP per poter formare un gruppo e come allearsi con Letta. Se e' vero che non avevi mai PENSATO di allearti con l'UKIP e non avevi MAI preso contatti con l'UKIP mi permetto di chiderti con chi pensavi di allearti? Le regole del Parlamento Europeo esistevano prima delle elezioni. Cosa pensavi di fare? Perche non ne hai mai parlato? Con chi pensavi
  • d f 3 anni fa mostra
    bene cenni di vita dalla sardegna...pensavo li avessimo smarriti al largo delle coste libiche
  • Marco Bregonzi 3 anni fa mostra
    Mio nonno mi diceva. "Dimmi con chi te la fai e ti dirò chi sei" Adesso siate pure liberi di allearvi con il UKIP pero per favore abbiate almeno la decenza di rispettare le nostre prossime intenzioni di voto. Mai UKIP...
  • Aldo Mamozio Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo le balle hanno le gambe corte, nessun incontro è programmato con AfD, stai lobotomizzando i lettori del blog! http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/02/europee-m5s-la-prossima-settimana-grillo-incontra-i-tedeschi-anti-euro-afd/1010459/ Ma arriva subito la smentita di Ulrike Trebesius, eurodeputata tedesca di AfD: “Non è previsto alcun incontro con Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle”, ha dichiarato, “mercoledì prossimo ci vedremo noi 7 eletti di AfD per discutere le strategie. Finora non ci sono stati contatti con italiani”, ha aggiunto. Il leader di AfD, Bernd Lucke, aveva definito l’M5S un ‘partito di comici’: “Non ho molto a che spartire con Grillo, noi siamo una forza seria”
  • Aldo Mamozio Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo le balle hanno le gambe corte! Ma arriva subito la smentita di Ulrike Trebesius, eurodeputata tedesca di AfD: “Non è previsto alcun incontro con Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle”, ha dichiarato, “mercoledì prossimo ci vedremo noi 7 eletti di AfD per discutere le strategie. Finora non ci sono stati contatti con italiani”, ha aggiunto. Il leader di AfD, Bernd Lucke, aveva definito l’M5S un ‘partito di comici’: “Non ho molto a che spartire con Grillo, noi siamo una forza seria”
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma chi sei? ma stai zitto! Ma come ti permetti? Porta rispetto e sciaquati la bocca
  • ezio b. Utente certificato 3 anni fa mostra
    >Nel frattempo altri partiti hanno chiesto formalmente un incontro, >tra questi Alternativa per la Germania, che >Grillo dovrebbe incontrare la prossima settimana Ma sui giornali on line già si legge: ".... ma arriva subito la smentita di Ulrike Trebesius, eurodeputata tedesca di AfD: “Non è previsto alcun incontro con Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle”, ha dichiarato, “mercoledì prossimo ci vedremo noi 7 eletti di AfD per discutere le strategie. Finora non ci sono stati contatti con italiani”. I casi sono due: o c' è una cospirazione a livello europeo contro il M5S, AfD compresa... E ALLORA CORRETE IN TV E DENUNCIATELA, o qui qualcuno è veramente fuori come un poggiolo. Poi.. date vobis.
  • PAOLO ROSSI 3 anni fa mostra
    E' il blog più comico della rete... una quantità di cogl.....ate tutte insieme è difficile vederle... e più si sale nella gerarchia e più grosse e divertenti le sparano .. Grillo.. il messia della min..ata. Fantastico, Insuperabile.. pagherei anche il biglietto per accedere al blog.. Se continuate così il divertimento finisce troppo presto... datevi una calmata.. almeno ce la godiamo ancora per 3 o 4 elezioni.. poi sparirete dalla circolazione.... Siete la chiara dimostrazione che non c'è limite al peggio... e state dando il massimo..
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      spero anche tu occio al cancro alla prostata pare becchi tanta gente
  • Osvaldo Ligresti 3 anni fa mostra
    Una cosa è sicura:" Il M5S ha perso la stragrande maggioranza dei suoi attivisti ed elettori d'intelligenza". Rimane quello "zoccolo duro" a cui puoi, onestamente, fare di tutto, che voteranno sempre GRILLO, proprio come i topi che seguirono il pifferaio magico nel burrone. Uno vale uno democrazia dal basso portavoce e non onorevoli non abbiamo capi..... ..intanto in Europa a dialogare ci và Beppe senza aver chiesto niente a nessuno. Le alleanze le fa lui. I vertici sbattono fuori chi vogliono dal movimento e Farage sarà la nuova alleanza per contare in Europa. Vi piace ? No! Cacchi vostri. P.s. Prevedo che... con il tempo, anche i testoni più duri e talebani, scopriranno una realtà talmente cinica, da far rabbrividire anche i fans dei film horror più paurosi. P.S. Mi dispiace moltissimo pensare che in Italia, la stragrande maggioranza degli italiani (soprattutto la povera gente), non ha di fatto, ormai, più nessuna forza politica e più nessun movimento politico a cui aggrapparsi. Mi dispiace moltissimo e mi dà una grande rabbia.
    • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa mostra
      dai su non fare cosi ce renzi che ti consola con €80 su via che tristezza che sei!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahah trolloneeeeeeeee,vota pd.qui fai solo pena ormai,fidati...
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      stai delirando pare che non dai una mano
  • Gabriel Lopez 3 anni fa mostra
    Seguo il movimento 5 stelle da quando si e' formato. E prima ancora il blog di Beppe Grillo. Scrivo dall'Italia ma vivo a Londra. Prima ancora vivevo a New York e ho visto il meeting up di New York prendere in giro Clemente Mastella a NYC dal vivo sulla quinta strada nel 2007. Amavo quel Movimento. Non so piu dove sia e/o sta cambiando velocemente. UKIP e un partito razzista e mi sembra che Grillo stia facendo la stessa opera di disinformazione che hanno fatto a Lui. Usa a suo piacimento piccole frasi qui e la, discorsi qua e la' per nascondere la realta di un partito che vuole il ritorno ad un Inghilterra del 800, fuori dall'Europa. Coloro che votano UKIP niente hanno in comune con I valori del M5S o con la cultura del nostro Paese. Qui ha vissuto nel Regno Unito sa cosa voglio dire. Farage e' contro l'emigrazione ANCHE Italiana. Non ci sono buoni o cattivi. Ci sono solo Loro. Per lui quelli che NON sono nati nel Regno Unito sono DIVERSI. Per favore non ditemi che ci sono un Musulmano o un Omosessuale tra i sui Eletti. Potrei fare gli stessi esempio con il PD per cercare eccezioni e/o pretesti per giustificare comportamenti. La sostanza e che l'UKIP e contro tanti Italiani che vanno in Gran Bretagna a cercare di uscire dalla crisi e trovare un futuro per la loro vita lavorando sodo e facendo rispettare. Ho portato voti di amici e famiglia per M5S ma non lo faro piu'. Grillo sta facendo una manovra di PALAZZO come fanno gli altri. Allearsi con l"UKIP per poter formare un gruppo e come allearsi con Letta. Se e' vero che non avevi mai PENSATO di allearti con l'UKIP e non avevi MAI preso contatti con l'UKIP mi permetto di chiderti con chi pensavi di allearti? Le regole del Parlamento Europeo esistevano prima delle elezioni. Cosa pensavi di fare? Perche non ne hai mai parlato? Con chi pensavi di allearti prima di di avere contatti con UKIP? GL
    • Roberto M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      A chi sta simpaticamente cancellando tutti i miei messaggi su blog, vorrei dire che ho votato M5S alle ultime elezioni, e convintamente. Credo che supportare la strategia di Farage sia pericolosissimo per l'Italia. Mi spiace che su questo blog non ci sia spazio per dirlo.
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      lettura grama non tocchi il punto politico fare politica non è fare manovre di palazzo! Ma di che palazzo parli? Fai confusione amico mio Allearci con gli inglesi ci serve! + a NOI che a loro - poco ma sicuro nel gruppo saremo liberi di discutere e votare come vogliamo!! Dove sta il problema? Cavolo! Allearsi non vuol dire annichilirsi!!
  • marco c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    ANDREMO COI VERDI,E GRILLO SE NE FARA' UNA RAGIONE. LA BASE DEI MEET UP PROPENDE PER UN ALLEANZA COI VERDI. SARA' IL VOTO ON LINE A DECIDERE. LA NOSTRA FORZA SONO I MEET UP. L'INTELLIGENZA COLLETTIVA.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahah hahaahahahha e chi sei tu????ahahahah andremo dove deciderà il voto.e scommetterei per farage!!!
  • Pier Paolo Piscopo (mehiel free) Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ancora con la propaganda becera che Farage é l'unica solutio. E basta!! Se si fa qst alleanza fa il passo falso e darâ prova di tutto qll che i detrattori gli hanno sempre criticato al MoV.: populismo. Leverò il voto se va importo qst alleanza!
  • Massimo Gerini 3 anni fa mostra
    Forse Farage non unisce, credo che serva un alleanza che unisca il Movimento e forse Farage lo sta dividendo ........ pensiamoci !!!!
  • Fulvio B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Farage, che è per un Europa a carbone, ha detto sta pensando di espandere il gruppo EDF con noi e con qualche gruppo favorevole alla reintroduzione della macchina a vapore...Avanti tutta !!! Abbasso la Merkel evviva l'Impero di Gran Bretagna!!! Liberi di espandere CO2 per il globo come ci pareeee!!!! Bravo PEPPEEEEE !!!111!!! Sveglia !!!!
  • Roberto M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Considerate che il nostro programma non ha nulla a che fare con Farage: lui è un ultraliberista di superdestra, iperTatcheriano, la sua idea è di USARCI per frammentare l'Europa e spezzare l'euro, e visto che Londra è la principale fortezza finanziaria europea, e la seconda globale, quando l'euro sarà distrutto, NOI faremo concorrenza alla Germania con la svalutazione, e LORO verranno a comprarsi grazie alla sterlina forte l'Europa distrutta dalla concorrenza spietata dei suoi paesi. Aprite gli occhi cittadini, Farage vuole solo la GRANDE INGHILTERRA, edificata sulle nostre rovine, è un nostro avversario politico così come lo è la Merkel. E' immensamente meglio allearci con i Verdi, insieme faremmo la TERZA FORZA EUROPEA (e non la quarta, come con Farage), insieme potremmo costruire l'Europa del futuro, e creeremmo una alternativa sia all'imperialismo britannico, sia all'imperialismo della Merkel. L'Italia ha bisogno dell'Europa, e l'Europa ha bisogno dell'Italia, NON SCORDATELO MAI!!!
  • marco c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    IL MOTIVO PER CUI SIAMO LA CLOACA D'EUROPA, E' DOVUTO ANCHE AL FATTO CHE IN ITALIA NON ESISTE IL PARTITO VERDE. NEGLI ALTRI PAESI I VERDI SI FANNO SENTIRE, FANNO CASINO E OTTENGONO RISULTATI(E NON PRENDONO LO 0,5 ALLE ELEZIONI). ADESSO E' IL M5S A RAPPRESENTARE QUEL VUOTO POLITICO IN ITALIA, NON POSSIAMO RIFIUTARE IL GRUPPO DEI VERDI. DAREMO ANCORA PIU' FORZA ALLE NOSTRE ISTANZE UNENDOCI AL LORO.
  • Manlio Cipullo Utente certificato 3 anni fa mostra
    A questo punto meglio Lucke che Farage, veramente state facendo una propaganda sfrenata a questo figuro. Qui a Libero e Repubblica gli fate na pippa...
  • Mssimo Gerini 3 anni fa mostra
    Spiegateci perchè non si possono fare sondggi con Tsipras o con i Verdi Europei ....... mi sembra che in un cso saremmo addirittura la 3 forza in Europa
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Inoltre sempre la semiconduttrice di prima, si è GUARDATA BENE dal dire che invece SUL BLOG, l'unico vero canale di informazione che veicola il pensiero della base del movimento e di Grillo, I FAVOREVOLI ALL'ALLEANZA CON FARAGE SONO FORSE LA MAGGIORANZA. Cave Canem...
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      "AVEVO" un trollone sotto Luca...è stato cancellato..:) ciao...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      bravo dino!!!ahahahah hai un trollone sotto!!!
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Li hai contati tutti tu? favorevoli e contrari?
    • silvio 3 anni fa
      Anche nei miei!!
    • Manlio Cipullo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Nei tuoi sogni sono la maggioranza...
  • Claudio T 3 anni fa mostra
    avere 17 parlamentari quando sulla carta ne erano previsti di piu' significa aver preso meno voti di quelli attesi! adesso voler dire che siccome prima erano 0 adesso sono 16 si e' vinto da chi ha votato M5S le cose non stanno così! grillo mi sembra Casini contento di aver preso 2 voti. Inoltre finiamoli con la storia dei brogli perche' ne conosco tanti che avevano votato M5S ed hanno rivotato PD ed altri che schifati da renzi non sono riusciti, altrettanto schifati da grillo,a votare M5S! la realta' e' questa continuiamo così sicuramente riusciamo a predere ancora voti! per fortuna il M5S si e' sottotoposto a tutte le prove provinciali comunanli regionali politiche europee adesso c'e' il metro di misura per tutto! quindi la prossima volta sara' piu' facile affermare e' andata bene e' andata peggio.
  • marco s. Utente certificato 3 anni fa mostra
    ...come traguardo bisogna arrivare al comunismo,magari passando per il M5S,ma è ancora dannatamente presto...
    • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa mostra
      Magari al trotzkismo-leninismo, passando per il maoismo autarchico.
  • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questa si chiama apologia di Farage!
    • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma dai, Ornella, e tu ti abbassi a rispondere ai troll! Questa non me la bevo. Tu devi aver individuato in me un pericoloso sobillatore prezzolato che con poche semplici domande ben piazzate cerca di ri-accendere il lume della ragione in quei grillini invasati che si trovano sul blog. Non i tutti i grillini. Perché se pensi che sia contro Grillo, ti sbagli.
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E tu ti chiami troll!
  • Giamps 3 anni fa mostra
    Cari iscritti al movimento 5 stelle , facciamo una scommessa : nella votazione per scegliere il vostro gruppo parlamentare europeo non ci sarà l'opportunità di votare per entrare nel gruppo dei verdi europei. Motivo? Perchè i verdi non hanno contattato il movimento 5 stelle per chiedere un incontro , mentre Farage lo ha chiesto. Ha ha , ridicolo vero? Democrazia dal basso... questo blog è solo una presa per i fondelli di interessi privati.
    • Stefano V. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Solo perchè i verdi sono allineati con le politiche economiche fallimentari che sostiene il tuo caro PD... vai a scattare foto col telefonino a Renzi che sapete fare solo quello
  • Alberto B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Chiedo scusa ma ho letto che l'AFD nega che e' previsto un incontro con Grillo in vista di una eventuale alleanza. Dicono che loro sono un gruppo serio diversamente euroscettici e che non lavorano con i comici ecc. Che sta succedendo? Qualcuno e' meglio informato?
  • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo, quindi, visto che ti allei con Farage, per contare qualcosa Bruxelles, per coerenza, ti allerai con Renzi, per contare qualcosa a Roma? Ma che ti frega, Beppe, di contare a Bruxelles? Non volevi portarci fuori dall'Unione europea?
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      ma il tuo fonzie aveva detto che non voleva niente da noi, ne accordi, ne fiducia....
    • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa mostra
      Grazie, Davide. Proporrò il tuo nome per il Pantheon. Grande italiano tra i grandi. Faro di saggezza, luce per i popoli.
    • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa mostra
      Povera, povera Ornella! Accusa Beppe, non me.
    • Davide Marini 3 anni fa mostra
      No coglione rendi è un uomo senza palle burattino questa per noi è feccia come te uomini pronti a dare il culo a tutti per 80 euro! Gente senza una dignità come Bersani e vendolume vario criminali assassini senza palle! Tenetevela voi questa feccia
    • Plastic Arcor Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non c'è peggior Enrico di chi non vuol capire.
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Trollino, questa ti + venuta proprio male!!! Allearsi con Farage significa proprio opporsi alla UE! Studia di più perchè se posti commenti così stupidi poi non ti pagano!
    • Enrico Graziani Utente certificato 3 anni fa mostra
      renzi si accorda con berlusconi, tranquillo ce l'ha un elleato fedele
  • Giamps 3 anni fa mostra
    Se non volete andare con i verdi peggio per voi,a me che me ne frega , andate pure con FaLange
  • Federico Doricchi 3 anni fa mostra
    Mi sono informato e bene su diversi canali riguardo l'Ukip. L'alleanza con loro è una gran cazzata. Sarebbe molto più giusto allearsi coi verdi o con Tsipras. Questa campagna di beatificazione di Farage che viene portata avanti sul blog è stucchevole.
  • Andrea Laforgia 3 anni fa mostra
    Sconfitta bruciante, si`. Fa pena che non riusciate a vederla. Duemilioninovecentomila e rotti voti persi. C`e` poco da tirare fuori statistiche e logiche tutte vostre, e men che meno definir come "fantomatiche" le percentuali degli altri. Piu` ci si fa gonfia e piu` si fa rumore quando si casca. E voi avete fatto un tonfo come pochi. E questi post sui potenziali brogli che dimostra come il vostro esercito di nerd sfigati che sta dietro le pubblicazioni del blog non conosca affatto i meccanismi elettorali. Che tristezza infinita. Avete raggiunto un buon risultato, questo e` vero, e volare bassi vi avrebbe aiutato. Purtroppo questa catena di insulti ve la siete tirata addosso voi stessi con la vostra arroganza indecente da "noi semo i mejo". Fascisti? Si`, lo siete. D'altronde "o noi o loro" non e` nuovo nella storia d'Italia. I manganellatori che bastonano chiunque gli si metta tra i piedi ed epurano ferocemente ci sono gia` stati. Guardatevi dentro e di fascisti ne troverete non pochi. L'UKIP e` un partito razzista, xenofobo e vicino alla destra estrema. Andatevi a leggere chi e` Roger Helmer, vostro futuro alleato. Basta nascondervi dietro il dito. Gli "accordi strategici" quando li fanno gli altri si chiamano inciuci. Nel vostro caso vanno bene. Evviva la coerenza. Avete rinunciato alla vostra onesta` tanto sbandierata in piazza - se mai ne avete avuta una - e tradito i milioni di italiani che vi hanno votato. Ed ecco ora l'esercito di pecoroni che "ripongono fiducia".
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ragazzi ma rispondete a questo troll??? Basta un clic! Avete notato che tutti i troll che vengono qui a scrivere gettano palate di merda su Farage? I piddini e anche i tecnocrati europei hanno una paura matta di questa alleanza il che significa che è proprio quella giusta! Si prodigano anche in buoni consigli: alleatevi con i verdi oppure con Tsipras! Che cari, pensano al nostro bene! Peccato che seguire i loro consigli equivale a farsi mordere da un cobra!
    • syly d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Marciare divisi, colpire uniti. Le rammenta qualcosa? E' uno "stupido" colui che non cambia mai idea e prospettive di vedute....impari e poi scriva... Immagina Nuovi Orizzonti. (silvio)
    • Gabriele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      lettura inesistente. che ci fai qui? Contribuisci invece di sentenziare! Alternative`?
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Riporre fiducia non è da pecoroni, e' da persone intelligenti diversamente da te che sei una carognetta e basta.
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      certo come no! http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/03/parlamento-europeo-borghezio-espulso-ufficialmente-da-efd/614729/
    • Dino L.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Una carezza
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      e piantala non sei per niente da scoop! Roba vecchia già discussa e archiviata...la tua!
  • Andrea R. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Che bello sì andiamo in Europa a farci prendere per il culo a livello mondiale con UN COMICO come rappresentante (io adoro Beppe ma non ci contiamo balle per cortesia,è e rimarrà un comico) e la sua comunicazione ha FALLITO!!! Non continuiamo a prenderci per il culo,fingendo che le europee sono andate bene!Ci hanno distrutto per colpa di una comunicazione scarsa e fallimentare! E lasciamo a casa i nostri degni parlamentari come Luigi Dimaio O Barbara Lezzi e poi lamentiamoci sempre perchè agli occhi dell'opinione pubblica sembriamo le marionette della Grillo/Casaleggio Associati!!!! Porca puttana io ho votato M5s per le persone oneste e valide che Beppe ha messo dentro al parlamento non pensavo di essere un suo burattino cazzo! M5S mi stai veramente rompendo il cazzo ora!
    • FLAVIO ODORICO Utente certificato 3 anni fa mostra
      Le persone oneste dentro il parlamento le abbiamo messe noi, non Beppe, allo stesso modo abbiamo scelto i parlamentari europei.
    • Andrea R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se cambiavo nick mi sarei chiamato Andrea '74 se proprio lo vuoi sapere. Ma sei libero di credere quello che vuoi Ciao
    • Andrea R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ce l'avevo con Lorenza,Eposmail. Speriamo che sia come dici tu,ma purtroppo da quello che vedo di autocritica e cambiamenti ne stiamo facendo ben pochi! Ci manca ancora che rimarchiamo ancora questo #VinciamoPoi come grido di battaglia!!!!! E,alla prossima,ci farà il culo a strisce persino l'opinione pubblica mondiale.
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ale 69..nuovo nick? Perche sei sempre sopra le righe? Incaxxarsi fà male alla salute, dammi retta. Ciao.
    • Salvatore . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Andrea, mi sa mi sa che hai capito poco o niente del movimento e delle elezioni europee. Vuoi un consiglio da amico ?? Fatti due risate con il comico e lascia stare la politica. Perché fai brutte figure, fai la figura del cretino (che sicuramente non sei), o la figura dell'intruso mentecatto in mala fede (che magari non lo sei)... io non posso permettermi di dire che ho votato 5S, sai perché ? Perché amici e conoscenti votano tutti a Berlusconi, e sai perché ?? Perché è ricco e non ruba.... :-(
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Andrea R., : e chi dice che non puoi esprimerti ? Trovami un paese al mondo dove un personaggio dello spettacolo riesce a fare quel che ha fatto Beppe. Qualcosa non ha funzionato a dovere..nella comunicazione..e sino a poco tempo prima delle elezioni il M5***** andava bene. Allora tu dici che bisogna cambiare ..giusto. Io dico che se ci arriviamo io e te ed anche altri a realizzare che bisogna cambiar qualcosa...vuoi che non ci arrivi Beppe. Beppe l'ha creata lui questa macchina....se c'è qualche tagliando da fare...CREDIMI è lui il primo ad accorgersene..prima di qualunque altro. ***** Eposmail
    • Andrea R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      No io non me vado,ho votato e continuerò a votare M5S comunque vadano le cose quindi ho diritto quanto te di dire la mia. Stiamo sbagliando e sono così incazzato perchè credo fermamente che contro quei merdosi della "pd-pdl" dobbiamo cambiare assolutamente strategia! Abbiamo bisogno di consensi se qualcuno non se ne fosse accorto. Non possiamo pretendere che gli altri cambino nei nostri confronti se non siamo NOI per primi a riuscire a farlo,cazzo!
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ...chissà i sondaggi come funzionano ? Non se l'aspettavano neanche quelli del pd (parole loro)...un risultato del genere. Tu sei troppo..bravo a parlare col senno di poi... ...troppo bravo...troppo bravo..... ***** Eposmail
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E allora se non ti sta bene vattene e tanti saluti.
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Secondo l'ospite della labbrona( che non so chi sia) siamo "adepti" di Grillo Daje su confessiamo che nel rito di iniziazione abbiamo dovuto mangiare un grillo vivo, magari domani ci faranno un titolone :))
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ora dovrete ingoiare un rospo crooooa crooooa crooooa crooooa
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      cri cri Danila ... :-)
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      a cristià...hai provato col bicarbonato?...dicono che fa digerì di tutto... Poi può darsi che non senti più niente...:)
    • Cristiano C. Utente certificato 3 anni fa
      musica soave, il tuo ancora di più :-*
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Cristiano, cri cri!! il nuovo saluto degli adepti..:))
    • Cristiano C. Utente certificato 3 anni fa
      ahahaha grande Dani!!! a pensarci sento un "cri cri" nello stomaco :)))
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      ehehehe Dino, ormai non te poi più "scancellà".. o te famo fori:) Ciao fratelli :))
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      A te l'hanno dato vivo??? A me era arrostito azzo!... Domani mi 'scancello' da adepto...ecco. Non si può fare due grilli e due misure...:(( Ciao sorella...:))
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Boni i grilli...eheheh
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Nico bentrovato a te...ehmmm .. hai digerito il grillo vivo?!? :))
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao carissima, bentrovata...:))))))
  • V.l. 3 anni fa mostra
    In attesa di sviluppi a me rimane la perplessita', e forte, per i primi passi che sono stati mossi: apologia di Farage, doppia stoccata ai verdi, incontro con forza tedesca conservatrice e nuclearista. Certo che votera' la rete, ci mancherebbe altro. Ma intanto vedo cio' che ho gia' visto con incredulita' centinaia di volte nella storia e nella politica italiana: leader politici che iniziano a perdere contatto con la base e a far mosse che spiazzano tutti. Non e' una strada pericolosa questa? Grillo e Casaleggio, per favore, siate piu' chiari sui perche' dei vostri passi. E in cosa di grazia i programmi di ukip e 5s sarebbero simili? Sono il diavolo e l'acquasanta.
    • Giuliao Barbieri Utente certificato 3 anni fa mostra
      tutto verissimo ,ma nessuno ti impedisce di andare a vedere cosa hanno approvato i verdi (ad esempio) in europa e dichiararlo. Scusa ma semttiamola di fare gli statisti e parliamo di cose concrete . Attenzione che Grillo sempre ammesso che ti stia prendendo in giro ti dice cose concrete che tu puoi verificare , perchè invece non fai altrettanto anche tu ?
    • V.l. 3 anni fa mostra
      Il pd, come tutti i partiti italiani, e' oligarchico e impermeabile. Ma ha dei valori di fondo, in teoria condivisi da tutti, che gli impediscono di stringere alleanze contronatura. I valori dei 5s sono liquidi al punto da far comunella con liberisti puri e antiecologisti della prima ora cercando di indirizzare in modo piuttosto forte il consenso della base? Certo che c'e' del buono qui, altrimenti non ci starei a perdere la salute. Ciao
    • giuseppe i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ti risulta che PD e altri consultino la base prima di prendere accordi? Almeno qua c'è modo di valutare e decidere.
  • Dario P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Credo che la cosa migliore, ma sopratutto più coerente, sia quella di mettere al voto questo accordo con Farage. O meglio, sarebbe opportuno far scegliere a noi cittadini con chi vorremmo fare gruppo...
  • Enzo C. Utente certificato 3 anni fa
    VISTO TUTTO IL CAN CAN PER LA QUESTIONE FARAGE. RISULTA CHE DOPO CHE ALCUNI RAPPRESENTANTI DEI VERDI HANNO BUTTATO MERDA SU DI NOI ABBIANO FATTO MARCIA INDIETRO E SI SONO DICHIARATI PRONTI A FARE GRUPPO CON IL M5S. E' POSSIBILE SAPERE COSA CE' DI VERO ?
    • Darth Maul Utente certificato 3 anni fa
      La risposta dei Verdi la trovi qui: http://www.verdieuropei.it/gli-incomprensibili-attacchi-di-grillo-ai-verdi/ (penso che già la scelta delle foto di Grillo e della Frassoni renda bene l'idea...). In pratica, la Frassoni dice che l'incontro "Deve essere chiesto da loro, eventualmente", che "Se e quando ci saranno contatti vedremo" e che il fatto che Grillo abbia già incontrato Farage "non è esattamente un elemento a favore". Insomma, non mi pare che ci sia quella che si dice una gran disponibilità...
    • Stefano Di Giammarco Utente certificato 3 anni fa mostra
      Possiamo fare anche un'accordo con la Boldrini che te ne pare? Quella è la scuola politica alla quale vuoi avvicinarti? Fai pure dagli il voto.
  • Riccardo M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    A cosa servono gli elettori? A cosa servono gli eletti? Ci pensa Grillo a fare tutto! Grazie per l'esempio di democrazia diretta, grazie davvero. Ridiamo la politica in mano ai cittadini? Ma mi faccia il piacere! Deluso.
    • antonio b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io sono stato a Vigevano anni fa' sono tornato a visitare la maestosa Piazza e sono rimasto sconvolto dalla quantita' di negozi chiusi.
    • giuseppe i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vai nel PD, allora. Dove lo trovi un esempio di democrazia più fulgido? dove onestà più specchiata? dove maggior rispetto della volontà popolare? Pensa che, ad esempio, abbiamo fatto un referendum sull'acqua pubblica e Renzi già si prepara a svenderla. Buona bolletta!
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      MI scusi sa ma midice dove sta la democrazia di Renzi...colloquio segreto ad Arcore.... Colloqui al Nazzareno sempre con il delinquente.... Visita all Quirinale con napolitano.... Visita alla Merkel prima delle elezioni...... ma mi dica...ha saputo qualcosa? Questa è la vera democrazia di chi ci governa. Lei sta guardando il dito o la luna...cosa vede? Ce lo dica dopo tutto il m5* è all'opposizione non sta governando! Ciaooo!
  • Debora Conza 3 anni fa mostra
    Quindi se avessimo alcuni punti in comune con Forza Italia e servisse a "contare di più" valuteremmo anche un'alleanza con loro???Scusate ma io non condivido questa logica. Ho ascoltato le interviste a Farage e mi hanno disgustata. Non c'è nulla che possa convincermi della bontà di un accordo con loro.
  • luca arosio Utente certificato 3 anni fa mostra
    Mi piace ZERO che sia Grillo a fare o indicare accordi. Lo devono fare chi è stato eletto se mai!!
  • Antonella Palombi 3 anni fa mostra
    E prima non lo sapevate che andando da soli non avreste contato nulla? Non potevate prendere di certo tutti i seggi nemmeno con il 51 %.
  • toresal 3 anni fa
    Ma quello che scriviamo non l'ho leggete?Le votazioni in rete non sono giuste e ci sono un sacco di Troll del PD che votano come falsi Grillini alla Faccia Vostra e Noi del M.5 Stelle.Alle votazioni primarie del PD dovevano pagare 2 euro ed avere la tessera del PD.Noi passiamo da coglioni che facciamo votare cani e porci basta il ditino e chi garantisce che non sono registrati solo per votare falsi Grillini?Ma cazzo i Dirigenti hanno le palle per assumersi questa responsabilità della alleanza con FARAGE???
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
      Dirigenti, quali dirigenti ??? Benvenuto nel mondo a 5 stelle amico !
    • Mario Draghi 3 anni fa mostra
      Fatte pena tutti!!!!!!!! Parlate, parlate, urlate, insultate tutti,e poi ......... Il vuoto totale. Continuate cosi.........; Niente autocritica del fallimento elettorale bravi, bravi.., 3.000.000 di lettori in meno in un solo anno. Continuate cosi.
    • luca forcolini Utente certificato 3 anni fa
      Quali dirigenti? Leggiti il non statuto và..
  • giovanni c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tra carboniferi (EFD) e nuclearisti (AfD) siamo messi bene.... Altro?
  • Marco Minardi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Io personalmente appoggio le dichiarazioni di Fo e Imposimato a riguardo. A meno che non siano già stati considerati traditori pure loro.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      se fosse stato x fo il mio voto e atri settanta del mio gruppo col binoccolo che lo vedevano
    • luciano ruffaldi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Marco, rifletti. Se sei nemico del mio nemico allora......
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus