Daspo per i politici corrotti, grazie al MoVimento

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Laura Ferrara, Efdd - Movimento 5 Stelle Europa.

Daspo per i politici corrotti e condannati con sentenza passata in giudicato. Il Parlamento europeo approva la proposta del gruppo Efdd - Movimento 5 Stelle, contenuta nel rapporto della portavoce Laura Ferrara su corruzione e criminalità organizzata. Con questo voto il Parlamento europeo smentisce Governo e Pd che lo scorso 11 maggio in aula al Senatoavevano bocciato la richiesta del Movimento 5 Stelle di calendarizzare in via d'urgenza la discussione del disegno di legge sul Daspo per i politici e funzionari pubblici corrotti e condannati per reati contro la Pubblica Amministrazione. Oggi arriva il sì del Parlamento europeo e la richiesta alla Commissione europea di fare presto nell'introdurre norme più efficaci, le stesse che il Pd in Italia si ostina a non introdurre.

Quello del Parlamento europeo è un voto importante, inoltre, perché si invita la Commissione a introdurre il reato di criminalità organizzata a livello europeo, uno strumento giudiziario che ha funzionato in Italia nella lotta alla mafia che sempre più spesso ricicla all'estero i soldi sporchi.

VIDEO. Laura Ferrara spiega cosa contiene il suo rapporto approvato al Parlamento europeo




di Laura Ferrara

"Con il Movimento 5 Stelle si cambia. Questa Europa aveva la grave colpa di aver relegato la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, anche di stampo mafioso, a confini strettamente nazionali. La mancanza di consapevolezza della portata transnazionale di questo fenomeno aveva così garantito gioco facile alla mafia e più in generale alle organizzazioni criminali che, avvalendosi anche della corruzione, avevano individuato nuovi business infiltrandosi nella gestione dei centri di accoglienza dei migranti, accaparrandosi gare d'appalto finanziate con fondi europei, investendo nelle principali piazze finanziarie, beneficiando così della mancanza di riconoscimento della pericolosità del fenomeno associazionistico in alcuni Stati membri.

Il Movimento 5 Stelle ha individuato interventi normativi a livello europeo al fine di arrestare la diffusione delle organizzazioni criminali nel continente, combattere i reati più comunemente commessi dalle mafie ed impedire le infiltrazioni delle associazioni a delinquere nell'economia legale.

Durante la scorsa legislatura è stata aperta la strada, che oggi stiamo portando a termine, non solo per introdurre una nozione comune di reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, ma soprattutto per adottare una strategia condivisa ed efficace di contrasto alla criminalità organizzata, alla corruzione ed al riciclaggio. L'auspicio è quello che anche le altre Istituzioni europee comprendano pienamente la reale pericolosità di tali fenomeni, ormai transnazionali, che non intaccano solamente l'economia legale ma anche la convivenza civile su cui si fonda l'Unione europea.

Nel rapporto del Movimento 5 Stelle - approvato dal Parlamento europeo - abbiamo chiesto alla Commissione europea questi sei fondamentali punti:

1) l'introduzione di una definizione comune europea di reato di criminalità organizzata e la previsione di un reato analogo all'associazione a delinquere di stampo mafioso.

2) l'estensione dell'ambito di operatività della confisca e impegno per un uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

3) il rafforzamento della lotta alle ecomafie e ai reati «emergenti», quali il traffico illecito di rifiuti, il traffico illecito di opere d'arte e di specie protette.

4) la maggiore tutela giuridica per il "whistleblowing" (il fenomeno che riguarda chi segnala o denuncia casi di corruzione o abusi nei luoghi di lavoro), i testimoni ed i collaboratori di giustizia.

5) il daspo per i condannati: chi ha subito una sentenza definitiva per reati associativi non può lavorare con la pubblica amministrazione né può essere eletto nelle istituzioni.

6) la richiesta di pene più severe per i manager e le banche coinvolte nel riciclaggio di denaro".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • dufar rosine Utente certificato 1 anno fa
    Buongiorno Ho trovato il sorriso è grazie a questa signora JOSIANA GOMEZ, è grazie ad essa che ho ricevuto un prestito di 200.000€ nel mio conto il giovedì a 16:30 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro o per iniziare le vostre attività. Pubblico questo messaggio perché questa signora il mio fatto del bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato questa signora onesta e generosa che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete, che quello sia in Italia o in Spagna, la Francia anche. Ecco il suo indirizzo elettronico: gordonpascal04@gmail.com
  • maria varisano 1 anno fa
    FINALMENTEL'EUROPA, PRENDE COSCIENZA, DI CIO' KE SONO I POLITICI ITALIANI: ladri, denunciati, in galera (solo sulla carta), fanno solo gli DELLE LOBBY, DEI GROSSI COMMERCIANTI (io li definisco traffichini). in questa daspo, non leggo il carcere a vita di questi ESSERINI POLITICI, ladri, corrotti e cos^ via, tutti sappiamo, IN QUANDO SAPPIAMO BENISSIMO KE LIBERI, ANKE SE, NON POTESSERO FAR POLITICA, PER COME PORTANO IL LORO DNA, SAREBBERO COMUNQUE PERSONE INQUINANTI VERSO IL POPOLO, QUINDI SECONDO ME, E PENSO DI PARLARE A NOME DI TUTTI GLI ITALIANI ONESTI, KE L'UNIKA SOLUZIONE SAREBBE IL CARCERE A VITA, SENZA PIU' CONTATTI CON ALCUNO. PREFERIREMO BUTTASTE ANKE LE KIAVI, FACENDOLI MARCIRE, PERCHE' TROPPO MALE HANNO FATTO A TUTTA L'ITALIA DA 70 ANNI A QUESTA PARTE. SONO DEI BALORDI, NON MERITANO NESSUN RISPETTO.
  • durant . Utente certificato 1 anno fa
    Buongiorno sig./Sig.ra È con un riconoscimento profondo che tengo a voi portare qui la mia prova, voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, non so come voi fare parte di essendo la mia gioia poiché io anche alla ricerca di prestito, sono caduto su signora Anissa KHERALLAH donna d'affari. Mi ha assegnato un prestito di 8.000€ con un tasso di 3% e ne ho parlato a molti colleghi che hanno anche ricevuto prestiti a questa signora senza avere preoccupazioni. Particolarmente a me, ho ricevuto la mia domanda di credito per bonifico bancario in una durata di 72 ora senza protocollo e sono completamente soddisfatto. La ragione che la spinge a pubblicare quest'avviso è che questa donna continua sempre a fare meraviglie ad gente che è realmente nella necessità. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi chi non avete il favore delle banche o che avevano avuto a fare a prestatori disonesti che non fanno che approfittare di la personalità di altra; avete un progetto o un bisogno da finanziamento, potete scrivergli e lui spiegare la vostra situazione; vi aiuterà se è convinta di la vostra onestà. Ecco la sua posta elettronica: developpement.aide@gmail.com
    • raffaele Casetti 1 anno fa
      Scusate amministratori del blog, ma cosa ci vuole a mettere un filtro ai post con due parole chiave? Ve lo devo scrivere io? In nessun blog uno spam del genere continua così imperterrito per mesi...
  • kevine a. Utente certificato 1 anno fa
    Buongiorno tutti Per quelli che cerca sostiene finanziere, serietà e rapida per l'acquisto della vostra automobile, comperare la vostra casa, iniziare una piccola impresa, o di necessità personali, ma non possono beneficiare dell'aiuto nella sua banca. Più preoccupazioni; non perdete più il tempo. Mettiamo a vostra disposizione le offerte finanziarie ad un tasso d'interesse accessibile. Se siete interessati, volete contattarli su quest'indirizzo: financerapide1278@yahoo.com
  • rolando garcia Utente certificato 1 anno fa
    Ciao su questo sito mia moglie è stata fregare per due prestatore, allora se vi piace se voi farsi della pubblicità, vi consiglio di parlare di signora JOSIANA GOMEZ. È la sola verità prestatrice, poiché ha fanno un prestito di 50.000 euro ha mia moglie. Il mio anche fa un prestito di 150.000 euro la settimana passare, allora se avete bisogno di prestito, voi potete contattarla su questa mail: gordonpascal04@gmail.com
  • julliene guiz Utente certificato 1 anno fa
    Ciao Quindi ho ricevuto un prestito di 90.000 euro ne signora JOSIANA GOMEZ oggi, confermo che è realmente una signora seria ed onesta. Potete dunque contattarla su questa mail per la vostra domanda di prestito: gordonpascl04@gmail.com
  • G.Mazz. 1 anno fa
    Bisognava inserire anche l'abolizione della PRESCRIZIONE nei reati di cui sopra. Verdini oggi ha beneficiato della PRESCRIZIONE per i reati commessi nella vicenda del "palazzo dei Marescialli". E' UNA VERGOGNA. G.Mazz.
  • antonio 1 anno fa
    Grandiiiiii,spero che ne parlino anche i nostri mass media.Continuate a insistere su questi temi e vedrete che prima o poi saranno graditi(per forza) anche a quelli ostici,ma soprattutto ai nostri concittadini.
  • alfio bravaccini 1 anno fa
    Bravi, bravissimi! ma non aspettatevi lodi e felicitazioni... Verranno, come al solito, quando avremo vinto definitivamente, e molti diranno "ho SEMPRE creduto in quei ragazzi..." Rimaniamo compatti, serrati, perché i colpi continueranno ad arrivare, e sempre più insidiosi, forza popolo*****!
  • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa
    Tutto giusto, ma carcere per i corrotti è proprio così improponibile che mai nessuno si azzarda a parlarne? Io li vedo tutti a piede libero o quando va male a casa propria... quindi con "daspo" o senza "daspo" rimane sempre tutto tale e quale. D.A.SPO., acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOlitiche :)
  • kelly wilson (roger1970) Utente certificato 1 anno fa
    Ciao signor/signora E 'stronzo profonda gratitudine che voglio ti portare la mia testimonianza qui, voi che state cercando prestito di denaro, non so come condividere con voi il mia gioia per essere me stesso andò ricerca di prestito I Ms Anissa attraverso Kherallah affari. Ha concesso un finanziamento di € 75.000 stronzo un tasso del 3%, e oh parlato ha molti colleghi che hanno anche ricevuto prestiti da che la signora senza preoccupazioni. Soprattutto per me, Ho ricevuto la mia richiesta di credito da un bonifico bancario durata 72 ore senza protocollo e sono abbastanza soddisfatto. Il motivo che mi spinge a pubblicare questo annuncio è che questa donna continua a fare si chiede alle persone che sono veramente nel bisogno. Così ho deciso di condividere questa opportunità con voi che non hanno il beneficio di banche o che doveva fare per disonesti istituti di credito che non abusano di la personalità degli altri; si dispone di un progetto o di bisogno il finanziamento, è possibile scrivere a lui e spiegargli il situazione; vi aiuterà se è soddisfatta la uccise onestà. Ecco la sudò e-mail: developpement.aide@gmail.com
  • Christian Usai 1 anno fa
    Una grande opportunità,per sbattere fuori i corrotti una volta per tutte. Un grandissimo Grazie a tutto il M5S, e sopratutto a Beppe e Gianroberto che hanno permesso tutto ciò. #iovotono....un abbraccio grande grande Christian Usai
  • Vincenzo Savastano Utente certificato 1 anno fa
    Grazie..!!
  • Margot Perla Utente certificato 1 anno fa
    Tutto questo è bellissimo!!! Grazie di cuore.Ma quando mai si era sentito prima una cosa del genere!!!!Sono orgogliosa di essere una grillina.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Ben fatto! Era ora che anche in Europa si prendesse coscienza della gravità e della estensione del fenomeno criminoso, organizzato e non. Che la proposta venga dal Paese considerato da molti "mafioso" assume un valore ancora maggiore.
  • giovanni Demirgian Loyman 1 anno fa
    Un piccolo grande passo verso la re-introduzione dell'onesta tra politici ed amministratori. Grazie M5S., mollare mai!!
  • Patrizia Floris 1 anno fa
    Sogno o son desta! Una notizia così mi riempie di gioia per una grande vittoria dell'onestà. Spero che il governo si faccia carico di recepire questa direttiva UE e che la metta in pratica sul serio, così forse non sentiremo più parlare del padre e del fratello Boschi e, spero neanche di lei.
  • francesca Marcellino Utente certificato 1 anno fa
    GRAZIEEEEEEEEEEEE
  • Filippo Salvatore Romano 1 anno fa
    Non per niente sono con voi
  • cosimo calabrese Utente certificato 1 anno fa
    SE QUESTA NOTIZIA E' UN DATO REALE E' UNA VITTORIA PER IL POPOLO ITALIANO, IL PACCHETTO PD DEVE ANDARE A CASA, ALMENO IL 70% DEI POLITICI APPARTENENTI AL PARTITO DI GOVERNO SONO IMPLICATI IN LOSCHI AFFARI, COMPRESO UNO DEI PADRI, SOTTOSCRITTORI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE ITALIANA CHE STA CERCANDO, CON TUTTI I SISTEMI ANTIDEMOCRATICI DI RIFILARE AGLI ITALIANI, VERDINI E' CONOSCIUTO DA TUTTI GLI ITALIANI, LAURA FERRARA CON IL SUO IMPEGNO E CAPARBIETA' E' RIUSCITA A FAR VALERE LA DEMOCRAZIA IN EUROPA, W LAURA FERRARA LA LIBERATRICE D'ITALIA.
  • Monica C. Utente certificato 1 anno fa
    MERAVIGLIOSO M5S !!! Grazie Grazie GRAZIEEEEEEEE
  • albino c. Utente certificato 1 anno fa
    Proprio per questo c'è questo enorme odio verso il M5S.
  • gian piero sciarrone 1 anno fa
    Molte le persone targate EFDD con particolare spessore, tra queste Laura Ferrara. Dare a Laura quello che è di Laura!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    Qui non scrive nessuno?!? Chi ha paura del DASPO? https://www.youtube.com/watch?v=cNycdfFEgBc
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus