Diretta: Beppe Grillo all'assemblea di MPS

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Beppe all'assemblea di MPS
(10:00)
beppe_ass_mps.jpg


Ecco il testo dell'intervento di Beppe Grillo all'assemblea del Monte dei Paschi di Siena

Dal recente decreto di archiviazione sull'inchiesta Mussari -Vigni
"Questa manifesta insussistenza di interesse per la banca trova conclusiva conferma nelle evidenze che emergono e da altre operazioni poste in essere dai vertici aziendali dell'epoca e che sono tuttora oggetto di indagine, ciò che costituisce una preziosa conferma di un interesse del tutto estraneo a quello della Banca. Tali indagini valorizzano infatti, in modo deciso e inequivocabile, il profilo della sussistenza in capo ai vertici di MPS nel quinquennio 2006/2011 (Mussari, quale presidente e Vigni, quale direttore generale) di un modus operandi autoreferenziale, verticistico ed asservito al soddisfacimento di interessi in generale distonici rispetto a quelli dell'ente. Ciò vale con particolare riferimento alla presenza di interessi e sollecitazioni esterne alla banca e ascrivibili in prima battuta al panorama politico locale e nazionale".
Da questo decreto risulta chiaro che Mussari e Vigni obbedivano a ordini di politici locali e nazionali e anche se i giudici non ne fanno i nomi è evidente che sono politici del PD che aveva il controllo della Fondazione Monte dei Paschi. La peste rossa non ha per ora nomi, ma ha un preciso indirizzo, via Nazareno Roma.
Signori Azionisti, la svalutazione del titolo di MPS è devastante. Nel ’99, con la prima quotazione in Borsa il titolo arrivò a cinque euro. Il MPS, subito dopo la privatizzazione era ancora l’ottima banca del periodo pubblico con un valore di 20 mld. Oggi, se si calcolano gli utili non fatti, gli aumenti di capitale e 15 anni di inflazione, il suo valore dovrebbe essere di 50 mld. Invece il titolo è crollato a 0,1/0,2 euro e il valore complessivo a 2/3 mld. La più grossa distruzione di valore della storia finanziaria del Paese e forse dell’Europa. Agli inizi degli anni ’90 geni del pensiero economico come Giuliano Amato, Massimo D’Alema e Franco Bassanini, sostenuti da istituzioni come la Banca d’Italia gridarono : “Il sistema bancario italiano pubblico è la palla al piede dell’economia nazionale!”
Quando scoppia la crisi dei subprime USA le banche private ex-pubbliche, in testa quelle che erano state di gran lunga tra le migliori d’Europa: MPS, Intesa Sanpaolo (comprende la Cariplo) e Unicredit (Credito italiano e una lunga serie di Casse di Rispamio), diventate con gli accorpamenti i tre più importanti gruppi bancari privati del Paese sono tutte tecnicamente fallite. Il peggiore MPS che in quanto a solidità e liquidità era la migliore d’Europa. Perché MPS è diventata la peggiore?
Lo chiedo a voi, azionisti che vi ritrovate in mano azioni che ora valgono solo 10 o 20 centesimi l’una. Siena è stata la città più rossa d’Italia: anche il 58% dei voti al vecchio PCI. Ma i vecchi, ottimi compagni, quelli dell’antifascismo, della lotta partigiana e poi delle lotte contadine e operaie, si erano guardati bene da mettere le mani nella banca. Ma quei compagni non ci sono più o non hanno più potere. Il potere durante le convulsioni nominalistiche (Pci>Ds>Pds>Pd) è passato alle nuove generazioni, quelle che la ricchezza non sanno produrla ma sanno bene come sottrarla a chi la produce e dissiparla senza la minima preoccupazione per cosa sarebbe successo quando quella ricchezza fosse stata tutta consumata. La peste rossa.
Con la privatizzazione nel 1995 del Monte, il 100% delle azioni sono in testa alla Fondazione che il Pd di allora si affretta a controllare tramite il Comune e la Provincia nominando tutta la Deputazione Amministratrice, quindi il Cda, compresi elementi dell’opposizione totalmente asservita: muta, cieca e sorda. Praticamente da subito la banca smette di fare utili, arrangiandosi a dimostrare di avere guadagnato con il plusvalore derivante dalla vendita di cespiti attivi (immobili, partecipazioni, mutui, riserve ecc.) che ha in pancia anche da secoli a valori estremamente bassi: praticamente paga dividendi agli azionisti mangiandosi il capitale e le riserve e pagando sugli utili inesistenti il 48% di tasse allo Stato . Il processo diventa rovinoso quando nel 2001 il Pd manda alla Fondazione Mussari come presidente. Nel 2006 Mussari, scaduto il vecchio presidente MPS, si autonomina presidente della Banca. Al suo attivo ci sono le operazioni in perdita secca di Banca 121 e dell’Antonveneta.
L’arrogante disinvoltura di Mussari & C. non ha precedenti nella storia degli affari. Botin, presidente dello spagnolo Banco Santander compra nel 2007 per 5 mld l’Antonveneta dall’olandese Amrobank. La rivende solo tre mesi dopo per 10mld a MPS. Sempre Botin ha dichiarato ai giudici senesi che l’affare è stato trattato in 48 ore con tre telefonate senza neppure un incontro tra le dirigenze delle due banche e senza una clausola di garanzia per eventuali vizi o difetti nascosti. Dopo si è scoperto che l’Antonveneta era in piena crisi e che il suo valore reale non era neanche di 3 mld, e che l’acquirente aveva anche l’obbligo di rimborsare ben 7 mld all’olandese Amrobank per un prestito fatto alla comatosa Antonveneta. Tutte cose che il venditore si era guardato bene dal rivelare agli acquirenti. L’acquisto di un bene che valeva meno di 3 mld e pagato 17 mld, viene fatto in 48 ore per telefono senza alcuna garanzia. Per assorbire l’Antonveneta con le sue 1.000 filiali il Monte ha dovuto disfarsi di 500 altre filali per eccesso di presenza sul mercato: 500 delle 1000 filiali dell’Antonveneta sono state comprate invano. Come non pensare che dietro non ci siano poteri forti che hanno manovrato tutto, come non restare basiti di fronte alla acquiescenza di Bankitalia e Consob che non hanno sollevato, come era loro dovere, alcuna obiezione di fronte a questa operazione? Tutto il PD, e con esso tutto il Paese, invece plaudì al nuovo, giovane genio bancario italiano. La Borsa no: la borsa premiò subito il Santander con un +14% e punì MPS con un -10%. Il Banco Santander ha guadagnato in due o tre mesi 5mld puliti puliti. In questi giorni è stato deciso l’aumento di capitale, appunto di 5 mld. Perché nessuno , vista la coincidenza, ha rassicurato che quei 5 mld non sono gli stessi?
Poi nel 2011 il bubbone scoppia e la magistratura entra nella vicenda. E scopre quello che tutti sapevano, l’inquinante ruolo della politica, della peste rossa, (chissà di quale partito?) nell’allucinante vicenda di una banca che in 10 anni passa dall’essere la più solida d’Europa alla larva attuale. In un documento ufficiale del 14 aprile., la Procura di Siena accerta a carico del ex-presidente Mussari e dell’ex direttore generale Vigni e di qualche personaggio minore il generalizzato perseguimento di “interessi in generale distonici rispetto a quelli dell’Ente” e “interessi e sollecitazioni esterne alla banca e ascrivibili in prima battuta al panorama politico locale e nazionale” . Chissà quali sono i partiti di quel panorama!
Nel 2011 Mussari, nel frattempo premiato anche con la presidenza dell’ ABI, e molti dei suoi compari vengono cacciati dalla banca. I partiti devono trovare nuove facce. Il Pci-Pd non aveva che l’imbarazzo della scelta nella banca. Invece sceglie due alieni, mercenari della finanza, come Profumo e Viola. Ossia l’indagato sindaco Ceccuzzi del Pd sceglie l’indagato Profumo dato da tutta la stampa in odore di Pd (poi entrambi rinviati a giudizio per fatti pregressi).
La questione assume anche un carattere ancora più tenebroso perché ci scappa il morto. Il responsabile della comunicazione, David Rossi, si getta dalla finestra del suo studio di Rocca Salimbeni dopo una lunga telefonata. Si sente dire che sarebbe stato accusato di avere soffiato alla giapponese Nomura la decisione del Cda di MPS, dal quale Rossi per la prima volta era stato escluso, di citarla in giudizio per perdite subite a seguito di un’operazione di alcune centinaia di milioni sui “derivati” (ancora finanzia creativa dell’epoca Mussari: serviva a fare il maquillage ai bilanci in perdita). La cosa avrebbe consentito l’immediata la contromossa della Nomura, ossia il deposito di una contro-denuncia. Fortunatamente MPS riesce a depositare la citazione al Tribunale di Firenze un quarto d’ora prima che lo faccia la Nomura a Londra: la causa rimane quindi in Italia. Comunque sia alla nefasta invadenza del Pd nel MPS va attribuito, almeno moralmente, anche questo triste fatto di cronaca nera.
Dunque ora abbiamo Profumo. Cosa fa Profumo appena entrato nel ruolo e verificato in quale drammatica situazione si trovasse MPS: casse vuote, clienti in fuga, pessimi investimenti in finanza creativa cervellotica e perdite plurimiliardarie degli ultimi tre esercizi compreso l’attuale, crediti in sofferenza alle stelle (forse qualche decina di miliardi), titolo che vale neanche lo 0,3% di appena 10 anni prima? Promuove l’azione di responsabilità e risarcimento a carico dei protagonisti di tanto sfascio, magari anche contro le istituzioni statali (Bankit e Consob in testa) che nulla hanno fatto, come invece era loro compito istituzionale, per impedire o limitare i danni? E forse anche contro il Banco Santander per truffa, essendosi comportato da magliaro? Sicuramente si sarebbe rifocillata MPS forse fino a compensare i Monti Bond senza bisogno dell’aumento di capitale. E si sarebbe restaurato anche il valore delle vostre azioni. E magari anche meglio definiti gli “interessi e sollecitazioni esterne alla banca e ascrivibili in prima battuta al panorama politico locale e nazionale” di cui parla la Procura di Siena (ma forse è proprio questo argomento che non va portato alla luce, visto il ruolo di protagonista assoluto di un solo partito). E magari sarebbe anche venuta a galla la verità sulla generalizzata incauta erogazione del credito a partire dall’esposizione verso la Sorgenia di De Benedetti che ha 1,8 mld di debiti verso una quindicina di banche ma di cui verso il solo Monte 0,6mld, ossia un terzo del totale! Niente di tutto ciò! Profumo tra il 2012 e il 2013 ottiene la modifica degli statuti della banca e della fondazione per concentrare più potere nelle sue mani (il padrone della banca, la Fondazione, che acconsente che siano limitati i propri poteri sulla sua proprietà!). Il Pd, non solo nella Fondazione, ma anche in Consiglio comunale appare ormai sdraiato a zerbino davanti a Profumo.
E’ così che il gruppo bancario Monte dei Paschi sta passando in mano alla multinazionale finanza nera, quella anonima e incontrollabile del tipo che ha creato la grande crisi mondiale. La stessa Mansi, presidente della Fondazione, ha venduto il 6,5% a due finanziarie sud-americane restando col solo 2,5% (ha stretto un patto di sindacato con le due acquirenti che vale il 9% del capitale del Monte). Intanto la Blackrock, altro inquietante mostro della finanza USA, ha acquistato quasi il 6% del capitale, poi ridotto in questi giorni a poco più del 3%. Ora c’è il maxi aumento di capitale di 5 mld. C’è da pensare che Profumo percorra la stessa strada e che abbia già i necessari contatti con potenti finanziarie incontrollabili che con quei 5 mld avranno il 62,5% del capitale del Monte: padroni assoluti. E Profumo, per conto loro, padrone assoluto.
Amici azionisti, non solo il vostro potere nella Banca sarà ridotto a livelli irrisori, come il valore del vostro investimento, ma anche quello dei vostri dividendi se e quando la Banca tornasse in profitto. Di più: sarete in balìa del più pericoloso dei poteri, quello della grande finanza amorale del mordi e fuggi: tutta l’attività della banca, come è già successo con Mussari, sarà orientata non al rafforzamento aziendale, ma solo al soddisfacimento dei loro bisogni. Farete la fine dei vasi coccio in un mare in tempesta di vasi di ferro.
Bocciate il bilancio 2013 e con esso tutto il CdA del Monte. Fermate la peste rossa.
Beppe Grillo

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • spoletta 3 anni fa mostra
    Chissà come sta quel simpatico signore imparentato con i Rothschild (ex?) socio di Casaleggio?... Come si chiamava?... Masson?... Ah no!... Sassoon. (http://www.ilmoralista.it/2014/04/20/il-movimento-5-stelle-e-ora-ufficialmente-invotabile-casaleggio-ha-gettato-la-maschera/)
  • anna sono Utente certificato 3 anni fa
    Oggi, con mio marito, siamo entrati in un bar. Io ero vestita in assetto di guerra: maglietta, smanicato e cappellino del M5S. Qualcuno ha iniziato a fare commenti, del tipo "Grillo è un comico, Renzi un politico, Grillo all'incontro con Renzi non lo ha fatto parlare, una vergogna trattare così il presidente del consiglio, il M5S non ha fatto niente sono uguali agli altri." Beh, ci sono andata a nozze, ho risposto punto per punto, con pazienza a tutte le provocazioni, ho risposto a tutte le domande e ho riscontrato una grande disinformazione, ma soprattutto mi sono resa conto che certe persone preferiscono delegare agli altri le scelte politiche, se fanno bene sono contenti, se fanno male pazienza, tanto "noi non possiamo farci nulla". Ho risposto che bisogna finirla con questi atteggiamenti remissivi, che dipende da noi fare in modo che le cose cambino. Io non so se ho convinto qualcuno a votare il M5S, ma mi hanno ascoltato tutti con attenzione, e dopo aver chiarito tutti i loro dubbi, non hanno più avuto nulla per cui discutere. Io ero felice.
    • Maria E. Utente certificato 3 anni fa
      Brava brava e mille volte brava! E poi, grazie , mille volte grazie!!
    • nike di samotracia. . Utente certificato 3 anni fa
      Anna fantastica, smack!
    • Daniele . Utente certificato 3 anni fa
      è cosi che si deve fare,brava,se la gente ascolta,è già un passo avanti.
    • Lady Dodi 3 anni fa
      Bravissima!
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      Brava Anna!
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      No pierluigino....le 5 stelle cellà stampate quella zoccola de tu moje. Ma che fà a reclame dei negroni?
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
      grandissima Anna!!!!così si fa!!!In quanto a Pierluigi ,poveretto è arrivato fino a sognarsi le calze ,deve proprio essere messo male.....
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      pierluigi vedo con preoccupazione che sei un feticista deviato, normalmente dovrebbero interessarti i piedi, invece dei reggicalse, ma comunque stai sereno prima o poi riuscirai a quarire
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      e adesso hai fatto felice anche me anna!!!!!stima immensa per te!!smakkkk
    • Pierluigi c 3 anni fa mostra
      Che meraviglia! Avevi anche il reggicalze con le cinque stelle ricamate? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • uno dei tuoi 3 anni fa mostra
    Iscritti certificati M5S al 30 Giugno 2013 (dopo non si accetta più nessuno se non selezionati amici degli amici) Votanti ad alcune delle ultime consultazioni online: Legge elettorale: 32847 Reato di clandestinità: 24932 Europarlamento: 35188 Nelle piattaforme tipo “Liquid Feedback” meno siamo e meglio è per il Manovratore. E’ più semplice controllare ed orientare il consenso se il potere si accentra su un numero esiguo di persone. CHE FINE HANNO FATTO I VOTANTI “SCOMODI” DEL M5S? (http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_4069489137ogni speranza o voi che entrate qui è il solito partito/azienda ciò che trovate. Favia e la Salsi posson andare a zappare ma non altrettanto la partecipazione popolare. Autenticatevi con carta d’identità ma sappiate che rimarrà in sospeso per l’eternità. Per la democrazia diretta tutto ciò è tragico siamo spiacenti, non appartenete al “cerchio magico”. Qualcuno dice “inviate il vostro documento per favore” purché non disturbiate il “Manovratore”. Gaia e Prometeus sanno di sensazionale ma non è altro che il Nuovo Ordina Mondiale. Beppe sei bello e puro come l’eroe dei due mondi ma dovresti stare più attento di chi ti circondi.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      per diventare cosi bischeri bisogna fare un corso speciale oppure si nasce cosi? certo che trullallero trulla cosi bischeri non pensavo riuscissero ads utilizzare una tastiera ma misteri della natura umana
    • uno dei tuoi 3 anni fa mostra
      Iscritti certificati al 30 Giugno 2013: 80383
  • caio tizio Utente certificato 3 anni fa
    Non vediamoo l'ora di votare anche noi e siamo in tre.
    • paoloest21 3 anni fa
      ho errato , sorry
    • paoloest21 3 anni fa
      o.t. ""Vietti (Csm): "Chi pensa di far campagna elettorale utilizzando il presidente della Repubblica scherza col fuoco""" https://www.youtube.com/watch?v=wGXsGilq8RE :))
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Pierluigi, ciao " les incompetent " della Sgurgola marzicana del PD. State proprio a corto d'rgomenti ... Il caporione di destra autoannullatosi quello della destrasinistra rincoglionito dalle sue stesse bucie ... Voi giustamente galleggiate co ste ca22ate ... e vi ci pagano pure coi soldi dei contribuenti ... ma vaffanculo va ...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ahahah ahahaha il pierluigi troll,lo scemo fascistoide!!!!!
    • Pierluigi c 3 anni fa mostra
      Spiacente, qui siamo in 7 e voteremo tutti PD. Mica perchè ci siano particolarmente simpatici sai, ma è una goduria annullare dei voti fasciopopulisti come i vostri, i peggiori in assoluto. Ciao, buon voto.
    • paoloest21 3 anni fa
      ...sempronio?
  • Carlo B. 3 anni fa mostra
    Di niente siamo capaci ed abbiam fatto un bel cavolo. E allora... PUGNI SUL TAVOLO! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    • Carlo B. 3 anni fa mostra
      Offeso? Io per niente, te lo sei sognato? Mi offenderei -e anche molto- se mi chiamassero grullino, ma per mia fortuna non corro il rischio :-D Statti bene, grullino ahahahahahahahahah
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      eh sì, gli ho dato del piddino e si è offeso. Non offenderti, vedrai che ti passerà.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      povero carlo,in cerca di elemosina di consensi.sei solo!!fidati,solo!
    • Carlo B. 3 anni fa mostra
      Meglio piddino che grullino. Chiedi a chi ne sa più di te.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      piddino
  • Carlo B. 3 anni fa mostra
    FENOMENALE guarda i sondaggi che ci nascondono, siamo al 189% !!! INCREDIBILE guarda il filmato, Trabbaglio fa a pezzi Renzi!! DA NON CREDERE! Questo i giornali non lo dicono.. ECCO COSA SUCCEDE guarda il video, non crederai ai tuoi occhi.... PAZZESCO ecco quello che succede a chi... STUPEFACENTE il nostro Tizio asfalta Caio ECCEZIONALE VERAMENTE! il nostro Caio asfalta Sempronio.. MA DICO, SE AVETE GENTE COSì BRAVA AD ASFALTARE, PERCHE' NON COMINCIATE A RIPARARE UN POCHINO DI STRADE???? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    • Carlo B. 3 anni fa mostra
      Eeeeeh lo so purtroppo, siete in tanti, ma forse meno di quanto credi.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ci sono in giro ancora troppi idioti, cercate di ravvedervi
  • Carlo B. 3 anni fa mostra
    Di niente siamo capaci ed abbiam fatto un bel cavolo. E allora... PUGNI SUL TAVOLO! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • Massimo S. Utente certificato 3 anni fa
    Ho inviato a mezzo bonifico il mio sostegno al M5S. Sembrano solo 10 euro, ma sono ben 40 azioni del Montepaschi. Fatene buon uso. BENEFICIARIO: IBAN: IT49T0501801400000000172655 Denominazione della banca: BANCA POPOLARE ETICA FILIALE GENOVA Intestazione: COMITATO PROM. ELEZIONI EUROPEE M5S Paese di residenza: ITALIA DATI BONIFICO SEPA Identificativo: 760161145933203 Data valuta addebito: 24/04/2014 Importo del bonifico: EUR 10,00 Commissioni: 0,00 Commissioni di servizio: 0,00 Totale: 10,00 Comunicazioni al beneficiario: VINCIAMONOI Distinti saluti BancoPosta
    • leonardo g. Utente certificato 3 anni fa
      MA IO HO AVUTO 3 EURO E 50 DI SPESE PERCHE? DIPENDE DALLA BANCA?
    • Carlo B. 3 anni fa
      VINCIAMONOI PAGHIAMONOI MACHIINCASSA???????? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      grande massimo!!!
    • Carlo B. 3 anni fa mostra
      VINCIAMONOI ma INCASSOIO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • Agostino Caravella Utente certificato 3 anni fa mostra
    Corte dei Conti, assenteismo da record L'organo che giudica gli sprechi degli enti pubblici ha un problema con la gestione di ferie e malattie. Un dipendente su tre che, in media, non si reca sul posto di lavoro caro don peppino : ti rendi conto di quello che hai combinato ? sinistra e sud : rovina dell'italia!!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      ueila ivanona, tutto bene? Sentito, dalle ultime news, veneto a 5 stelle! ahahahahahahahah
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Qui, dopo la caravella, l'ORGANO: non devi neppure farlo a punta...scaraventatelo direttamente lel q.lo ps poi fatti uno spinello che ti rilassa
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    HO FATTO UNA STRABILIANTE SCOPERTA: NON TUTTI I GRILLINI SONO TONTI, MA QUELLI CHE MERITANO CONSIDERAZIONE SI CONTANO SULLE DITA DI 2 MANI! Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo Stanno arrivando banane sulle nostre coste , migliaia che non siamo in grado di accogliere . L'europa se ne fotte , tutti twittano e questi disperati derubati alla partenza , vengono derubati all'arrivo . Questa Europa fa schifo perchè pochi potenti manovrano milioni di banane. N.B. QUESTI 5 STELLE SCRIVONO CHE NON SIAMO IN GRADO DI ACCOGLIERLI MA SI DIMENTICANO DI DIRE CHE NON SIAMO IN GRADO IN PRIMIS DI SOSTENERE I NOSTRI ITALIANI IN DIFFICOLTA'. SI DIMENTICANO DI DIRE CHE UN PROFUGO, VIENE MANTENUTO IN VITTO E ALLOGGIO CON 40 EURO AL GIORNO + DIARIA CHE NESSUNO HA IL CORAGGIO DI QUANTIFICARLA E RENDERLA PUBBLICA! NEMMENO I VOSTRI APRISCATOLE IN PARLAMENTO!
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    luis p., roma Ale 69 Arjuna , Madras epe pepe MA CHE SUCCEDE? NON AVETE TROVATO NEL LASSO DI TEMPO CHE SEPARA IL 1° V-DAY DALLA CAMPAGNA PER LE EUROPEE "MINCHIAMO NOI" QUALCHE EURINO DA DONARE AL MOVIMENTO 5 STELLE?
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      al bischeto il bomba ha promesso paga doppia piu passa da bischero piu gli promette tanto come dice lui promettere e mantenere è da gente paurosa
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa mostra
      della serie, gli affari miei son talmente tristi che meglio occuparsi di quelli degli altri?
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    NICOLA DA MANTOVA, MA CHE SUCCEDE? NON HAI TROVATO NEL LASSO DI TEMPO CHE SEPARA IL 1° V-DAY DALLA CAMPAGNA PER LE EUROPEE "MINCHIAMO NOI" QUALCHE EURINO DA DONARE AL MOVIMENTO 5 STELLE?
    • Nicola da Mantova Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai ragione: provvedo!
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      trollallero trollalla ed il bischero di giornata eccolo qua, vai amico stai sereno che a te ci pensa il bomba
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    LALLA M. AREZZO, MA CHE SUCCEDE? NON HAI TROVATO NEL LASSO DI TEMPO CHE SEPARA IL 1° V-DAY DALLA CAMPAGNA PER LE EUROPEE "MINCHIAMO NOI" QUALCHE EURINO DA DONARE AL MOVIMENTO 5 STELLE?
  • Agostino Caravella Utente certificato 3 anni fa mostra
    "Oltre 800mila immigrati pronti a partire" contenti sinistri e grulli? il vostro sogno si sta avverrando!!! e' finita..... e' finita per l'italia: siamo in via di colonizzazione da parte dell'sfrica. l'unica soddisfazione e che almeno un 300.000 case vanno prese al popolo: da qualche parte li dobbiamo pur far dormire. ps: solo boccaloni fumati e sinistrume vario puo' arrivare a pensare che questi fratelli sognano tutti il nordeuropa. ritornando alle case, buonistume ideologico antileghesti grillini sinistri fumati avanzi dei centri sociali finti acculturati fancazzisti e statali passacarte ne avranno sicuramente una da donare ai loro fratelli portatori di cultura......o devo pensare che voi siete buoni ma i soldi devono tirare fuori gli altri?
    • ROBERTO SCANNAPIECO Utente certificato 3 anni fa mostra
      la questione è: perché migrano ? Cosa c'è nei loro paesi che li costringe a scappare senza possibilità di cambiamento ? Quali forze giocano in campo per sfruttare la ricchezza naturale di certi paesi spartendosela senza dividere nulla né con la popolazione locale né tanto meno con quella mondiale ? Forse i politici locali e dei paesi più progrediti che attraverso le multinazionali si arricchiscono con loro ? Forse il business del falso sociale e della falsa solidarietà che raccoglie mille e restituisce a quei popoli 100 trattenendo 900 per il disturbo ? Occorre cambiare tutto questo per venirne a capo!
    • Agostino Caravella Utente certificato 3 anni fa mostra
      mi sembra una giusta risposta tipica del grillino fumato fuori di testa.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Falla a punta la caravella e poi ficcatela nel didietro coglione
  • filippo contino 3 anni fa mostra
    Grillo sei una MERDA DI PERSONA!!!! ma come ti permetti di entrare in degli uffici e fare queste pagliacciate???? sputare addosso a chi lavora e ci ha messo la sua vita in quest'azienda??? FAI SCHIFO!!!! sei senza dignita'... venderesti tua madre o tua figlia pur di un voto in piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Massimo Momento Utente certificato 3 anni fa mostra
      filippo contino TU SEI UNA MERDA ed È LA GENTE COME TE CHE DOVREBBE ESILIARE DA QUESTO STATO ROVINATO DA GENTAGLIA COME TE CHE VOTA DELINQUENTI A DESTRA E A MANCA. VERGOGNATI! Per fortuna che BEPPE GRILLO È + INTELLIGENTE E SUPERIORE DI QUELLI COME TE.
  • f f () Utente certificato 3 anni fa
    Non ci fidiamo. Parlate di difenderci ma non lo fate. Ci aspettavamo la fine dell'immigrazione, avete votato a favore. La verità è che seguite un piano dall'alto, e fate il contrario di ciò che promettete. Un piano massonico, di cui voi fate assolutamente parte, infatti non è un mistero che favorire l'immigrazione fa parte del progetto di mescolanza di popoli portato avanti dalla massoneria. Vi dite fuori dalle banche e dall'ambiente ma Casaleggio vi è invischiato fino al collo, è un amico di ebrei e massoni, va ai forum di questa gente. Chi ha segnalato questa cosa è stato buttato fuori dal movimento. Voi tentate di fregare la gente con slogan. Eravate anti euro e ora si parla di eurobond, sempre in Europa si vuole rimanere.Non vi siete alleati con i partiti antieuro in europa, no alla lega, non alla le pen...perchè semplicemte NON VOLETE difendere gli italiani. Fate finta. Sull'Europa nessuna idea chiara..No, io non mi fido affatto.Voi promulgate a parole qualcosa ma al dunque fate il contrario. Lo avete dimostrato, basta guardare le tante parole contro questa immigrazione criminale e poi guardare al voto. Non abbiamo bisogno di redditi di cittadinanza, abbiamo bisogno di lavoro. E se non siete nazionalisti e antiglobalizzazione non porterete vantaggi a nessuno.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      piu che altro sembri un affiliato al campione bomba da rignano, e se sei deluso dal mv, puoi sempre farti inchiappettare dalla banda mettinculorenzie lui si che ffa le cose, una riforma al mese, di quale anno xro non è dato di sapere, vai ff come vai a farti fottere, buona giornata e che dio te la mandi buona
    • f f () Utente certificato 3 anni fa
      Oh, gente, ma cos'è quest'assalto al primo che prova a riflettere? Qua siamo sulla stessa barca, tutti che cerchiamo nel movimento una speranza. Io vedo però che siamo in molti ad essere delusi e l'ho segnalato. L'immigrazione è un punto, poi ce ne sono altri. Che c'entra essere della lega?Io sono dalla parte di chi dice le cose chiare...può essere chiunque. Ma non vi accorgete che siamo invasi, che Grillo non fa nulla per recuperare sovranità e poter respingere i clandestini,(perchè ha ragione chi dice che con maroni abbiamo dovuto pagare multe, ma allora capisci che parlare di europa non ha senso, non ha veramente logica e invece Grillo continua ancora con st'europa che nessuno vuole?)) Io dico che chi vota 5 stelle deve anche saper fare autocritica, sennò non ha senso. L'abolizione del reato di clandestinità è stata una vaccata e va detto. Pensare di vincere solo perchè non c'è di meglio su piazza è sciocco, se non si è credibili la gente vota altro. Possibile che non si vuole riconoscere? La lega ha fallito perchè al governo ha fatto poco. ma M5S sta facendo lo stesso errore, c'eravate, alla camera, voi potevate votare contro l'abolizione della legge bossi fini e invece avete votato a favore. Come si fa a dare dei deficienti a chi dice una verità? Ancora a convincersi dei costi dei processi quando l'"accoglienza ci è costata finora 300.000 euro al giorno da inizio anno??" ma dico..continuare a prendere in giro la gente no..eh.. Poi sulla mancanza di alternative non c'è da contarci troppo, ci sono partiti che potrebbero salire nei sondaggi. Non dire gatto..
    • leggerezza dell'essere Utente certificato 3 anni fa
      scusa ff da chi ti senti rappresentato e difeso? sai bene che anch'io ho le mie riserve ma tu, a questo punto hai un'idea ben precisa e mi sembra di comprendere filoleghista.... quindi, va bene per te la secessione? se è così, ti guardi l'orticello tuo come la maggior parte degli italiani, quindi, INRAPPRESENTABILE, mi spiace.....
    • christian 3 anni fa
      Intanto scusa se te lo dico ma sei un Bugiardo !! PRIMA DI SPARAR CAZZATE INFORMATI !! IL REATO DI IMMIGRAZIONE , l'abbiamo solo noi In Europa !! e questo lievita i costi , perché una volta preso il clandestino , si deve processarlo per poi tenerlo all'interno di una struttura. C'e' gente che rimane anche 2 anni e tutto a spese nostre !! Gli altri stati hanno la legge sull'Espulsione , ed e' questa che serve !! CHE CAZZO PROCESSI UN CLANDESTINO!|! MA SEI COGLIONE HO CI FAI !! E visto che parli di Lega , vorrei ricordarti che il periodo in cui Maroni era ministro dell'Interno si e' avuto il picco di Sbarchi!! " tu mi dirai: ma ne ha rimandati indietro molti !! Si qualcuno e' rimpatriato, ma per questi "Rimpatri" abbiamo pagato milioni di € di multa all'Europa ! Le tue sono solo stronzate!!! Vorrei vederti al fronte con un fucile in mano se hai il coraggio e ti prendi la responsabilita' di di sparare ho di respingere dalle coste un barcone pieno di Clandestini !! vorrei che li guardassi in faccia tutti , bambini compresi !! Magari per poi scoprire che Gli scafisti sono Ingaggiati da un Italiano ! Fatti un giro in Siria o in Eritrea . Pure a me stanno sui coglioni i clandestini ma con le chiacchere da Bar si puo' solo bere vino, e sparar stronzate !!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ahahah ahahahah non sai neppure di cosa parli!!zero!nemmeno sai le leggi che abbiam votato!!!vota quel che vuoi,è la gente come te che non ci imbroglia più.mai più!
    • f f () Utente certificato 3 anni fa mostra
      no...vuol dire fffregato...dal Movimento 5 stelle. Perchè anzichè vedere troll ovunque non cerchi di convincermi a rivotare 5 stelle e come me i tanti altri delusi? Saresti più credibile. Perchè oltre a me ci sono altri ancora più arrabbiati, è passato un anno...poche iniziative sul fronte lavoro...etc. O andiamo avanti a nascondere i cartelli di protesta a Piombino e promettere il reddito di cittadinanza quando senza i dazi e i confini l'Italia è morta??
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      FF vuol dire fanfarone? Trollino Pidiellino!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus