Terremoto: servono risposte sensate, non contentini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Siamo ancora tutti sconvolti per la tragedia del terremoto che ha colpito Amatrice, e il Paese intero è costretto a chiedersi ancora una volta: si poteva prevenire questo disastro? Si poteva fare qualcosa PRIMA, in modo che danni e vittime fossero in numero almeno più contenuto se non irrisorio?

Sono domande che da anni ci poniamo, quando il terremoto colpisce puntualmente il nostro territorio destinato dalla geologia ai flagelli sismici. Domande alle quali non c'è mai una risposta sensata, condannati come siamo a un loop di stupore/disgrazia/stupore che somiglia sempre più ad un brutto incubo.

Nel momento del panico, delle macerie, si parla di pannicelli caldi come le "agevolazioni fiscali" (ovvero, miseri abbuoni sulle tasse per gente che ha perso tutto), o di "sospensione dei mutui" (che verranno richiesti senza pietà dopo qualche mese o anno, su case ormai ridotte in polvere). E poi si è coniata la magica locuzione "dopo-terremoto", astutamente messa lì - fateci caso - a sostituire la parola "ricostruzione" che fa venire i sudori freddi a qualsiasi governo.
Non siamo più ai tempi del Friuli, nel 1976, quando il Paese spese l'equivalente di 18 miliardi di euro per ricostruire case e paesi degli indomiti friulani: oggi si stanziano miseri 50 milioni per una minestra e una tenda, e per il resto si fa capire che è meglio che ci pensiamo da soli, dato che lo Stato non esiste più. O meglio: esiste solo per andare a pietire due soldi di sforamento in Europa, sforamento che ci viene prontamente negato perché le aree colpite non sono industrializzate, non fanno PIL, insomma i borghi del '300 non valgono nulla agli occhi dei burocrati europei.

Eppure le risposte sensate alle nostre domande ci sarebbero eccome, risposte da dare non nel momento del panico mettendo inutili toppe qua e là, ma quando l'emergenza non c'è. Risposte tecniche, piani articolati, sistemi di messa in sicurezza che siano capaci di guardare al futuro e di spezzare il loop.

Il MoVimento 5 Stelle, finora all'opposizione, ha sempre lavorato in questo senso, provando in tutti i modi a inserire negli insensati interventi legislativi del governo emendamenti, mozioni, ordni del giorno, tutti tesi ad amministrare e gestire il rischio. Perché siamo consapevoli che il più grande cantiere del Paese (contrariamente a quello che pensa la "premiata ditta" Delrio&Vespa) non è l'intervento post sismico ma la messa in sicurezza del nostro territorio.
A questo link ad esempio c'è la nostra proposta di legge completa sul dissesto idrogeologico e il rischio sismico; abbiamo fatto approvare emendamenti per la mappatura degli edifici a rischio, abbiamo proposto che in ogni comune ci sia un ufficio tecnico con la presenza di almeno un geologo; con la nostra risoluzione abbiamo proposto che si impartisse la cultura del rischio per chi vive in zone sismiche (come si fa ad esempio in Giappone dove i terremoti sono di entità ben maggiore dei nostri); nella legge delega per la riforma della Protezione civile abbiamo ottenuto alcune importanti vittorie, che il governo ancora non ha messo in pratica: forme di microcredito agevolato utilizzabili per favorire il superamento dello stato di emergenza, introduzione del concetto di filiera corta nell'ambito del reperimento delle forniture di beni di prima necessità, di servizi e di materiali necessari nelle diversi fasi dell'emergenza.

Abbiamo anche dato spazio alla ricerca nel settore della difesa dai disastri naturali, introducendo la partecipazione e la collaborazione delle università e degli istituti di ricerca alle attività di protezione civile.
Inoltre è stato accolto il nostro emendamento sulla revisione e valutazione periodica dei piani comunali di protezione civile. Tutte iniziative importanti a cui chi governa e detiene la maggioranza non ha dato seguito. Basti pensare che nello Sblocca Italia sono state inserite detrazioni fiscali anche per la messa in sicurezza sismica degli edifici...ma come al solito mancano le circolari ed i decreti attuativi o le linee guida con cui capire come classificare gli edifici al fine di usufruire delle detrazioni!

La sfida più grande che ci viene posta è una sfida che nessun Paese al mondo fronteggia: quella di mettere in sicurezza un patrimonio artistico inestimabile, antichi borghi, costruzioni secolari o millenarie che rappresentano il nostro tesoro nazionale insieme ai loro abitanti. Non esistono Giappone o California che debbano affrontare una sfida simile. La possibilità di vincerla l'abbiamo: i nostri ingegneri, architetti, geologi sono più che all'altezza.
Il M5S, quando sarà al governo, li metterà al lavoro fuori dalle emergenze e da golosi appalti, perché una volta per tutte non si parli mai più di immani tragedie ma solo di sismi.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    FESTA DEL MOVIMENTO 5 PRUGNE SECCHE A CERESE. INCONTRI, DIBATTITI CON OSPITI COME FIORENZA BRIONI. Consigliere Provincia Mantova (Gruppo: PD) Sindaco Comune M.a.n.t.o.v.a (M.N) (Partito: PD)
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Scusa S.O.C.io ma ho sbagliato. Anche a me, come vedi, piacciono i PUNTI. Enigmatico.Sti cazzi
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      BENVENUTO MS. Smith Mi presento. Papà dell'OLTRE e UNO VALE UNO.. Cosa occorre ? La RIVOLUZIONE.... RIVOLUZIONE... RIVOLUZIONE... RIVOLUZIONE... RIVOLUZIONE CULTURALE. O meglio EVOLUZIONE CULTURALE. Benvenuto Mr. Smith. PS Vedi Mr. Smith, hai scelto questo nome per il personaggio di un FILM che ti piace. E se ti piace, come Mr. Smith va a Washington, ci credi. Io credo che non occorra andare a Washington, (o Roma). E solo UNO. E' solo FINZIONE, e FANTASIA. (Come scrivi anche tu) La soluzione parte dal "basso". E ognuno di noi, nel suo piccolo, deve FARE, non RECITARE, la sua PARTE.Senza singolarmente innalzarci cavalieri senza macchia e senza paura. La BUONA POLITICA è diretta conseguenza di BUONA CULTURA. E non viceversa. Mr. Smith vai a Washington...ma da solo non ci arriverai mai.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SCUSATE, MI SONO PERSO LA RIVOLUZIONE DEL MOVIMENTO 5 PRUGNE SECCHE O LA VEDREMO REWIND PROSSIMAMENTE SUI TELESCHERMI A SETTEMBRE?
  • poveraitalia 1 anno fa mostra
    Servono proposte sensate e non contentini!!! L'unica proposta che riuscita a deporre è quella di togliere il titolo di 'onorevole'. http://www.ilgiornaleditalia.org/news/da-roma--dal-lazio/880551/La--rivoluzione--grillina-.html?refresh_ce
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      @ POVERO DEM, QUANDO VOI FASCI COMINCERETE LA POSA DI ESPLOSIVO SOTTO LA DIREZIONE DEI SERVIZI SEGRETI???
    • Tony 1 anno fa mostra
      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Populismo
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      @ POVERO, QUANDO VOI FASCI COMINCIERETE LA POSA DI ESPLOSIVO SOTTO LA DIREZIONE DEI ERVIZI SEGRETI?
    • poveraitalia 1 anno fa mostra
      E questa è l'esatta misura del populismo da osteria vostro e di chi vi foraggia. L'esatta misura di un Italicum che vi eleggerà alla faccia di chi onorevole ci nasce perché si cerca un lavoro per vivere.
    • poveraitalia 1 anno fa mostra
      Voi onorevoli non lo sarete neanche se ve lo comprate il titolo. Con quella faccia che avete... e quella non ve la leva nessuno.
  • luigi fraccaro 1 anno fa
    nessun media parla mai di questo(e si capisce)ma cio che mi stupisce e che neppure quest sito non ha mai risaltato che mentre non ci sono fondi per le pensioni minime o sotto i 1000 euro ne per le catastrofi naturali e per la prevenzione delle stesse,ne per la sanita di base e per tutto cio che riguarda gli italiani invece si trovano fondi illimitati e urgenti per "salvare?"i clandestini che entrano a decine di migliaia in italia io vivo fuori da 15 anni ma i miei figli sono li hasta luego gigi
    • maurice 1 anno fa mostra
      buonasera visualizzare il tuo annuncio per favore comunicare l'ammontare della richiesta. Importo ... e-mail: maurice.gerard1@outlook.fr
  • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
    Un caro saluto ... Bon voyage ... ^_^ https://www.youtube.com/watch?v=Gp3gyx782eg
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      Ciao aspettavo fossimo soli soletti ... Grazie Erenesto per il post di sostegno al primo bannaggio tempo fa. Ho apprezzato molto ... Appena scrive l'arciere ringrazio anche lui... ^_^
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Igualìto igualìto: https://www.youtube.com/watch?v=Gp3gyx782eg
  • antonio giassi 1 anno fa mostra
    BLA-BLA-BLA-BLA..... smettetela di considerarvi antropologicamente migliori, Come si fa a raccontare panzane tipo se c'eravamo noi.... quando la vostra proposta di legge e' del 02 ottobre 2015 e quindi a distanza di 10 mesi non si sarebbe messo in sicurezza alcunchè
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      Non ci si considera ... Noi si è !! Cacciatelo nel cervello ... P.iD.occhio ... ^_^
  • ANGELO PAGLIACCI 1 anno fa
    Ho letto il disegno di legge che avete depositato. Siete totalmente fuori strada e quel che mi dispiace è di non aver spazio qui per dimostrarlo. È un testo da burocrati che non distinguono un sasso da un mattone e le procedure impostate sono prive di catalizzatore. Il tutto manca di sostanza scientifica. Non esiste l'adeguamento sismico. Edifici costruiti sostanzialmente in cinquant'anni o peggio ancora antichi e violentati nella sostanza sono migliorabili ma non adeguabili alle azioni di un sisma distruttivo. Mi aspettavo di meglio da un gruppo pentagriffato. In bocca al lupo ..
    • elisabetta d. Utente certificato 1 anno fa
      Ah, se lo dice lei, signor Pagliaccio, sarà sicuramente vero.....
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      Omen nomen ... tu al massimo avrai letto, e non ne sono sicuro, il manuale delle giovani marmotte ... Statt' buono ... ^_^
  • Paola Vigna 1 anno fa mostra
    Come si può giustificare la mancata presenza della Raggi ai funerali delle vittime di Ascoli, dove erano i feretri di 17 romani vittime del terremoto? Nemmeno uno della giunta ha saputo portare la sua presenza? Ma cosa pensate che vi giudichi la gente?
  • rock & blues Utente certificato 1 anno fa
    In sintesi direi che il governo non funziona. Credo perciò che il M5S debba Testimoniare ai cittadini come si può mandare a casa il governo e riprendersi la propria sovranità con la e-democracy anti delega uno vale uno. Per agevolare la Testimonianza avrei elaborato la seguente proposta che mi pare coerente: 1)Modalità decisionali Le decisioni vengono adottate in rete dagli iscritti, con le seguenti modalità: - Ogni iscritto può proporre argomenti politici sul Forum. -L’argomento resta in discussione sul Forum per 30 giorni, passa poi alla votazione su Rousseau se approvato da almeno il 10% degli iscritti. -Gli argomenti approvati su Rousseau da almeno il 30% degli iscritti, costituiranno la “Voce” ufficiale del M5S che indirizza i PortaVoce. - I 20 argomenti più votati formeranno la base su cui, nel quinto mese antecedente le elezioni, gli iscritti discutono sul Forum i punti per il Programma elettorale. I 10 punti più votati nel mese successivo su Rousseau, saranno quelli che formeranno il Programma da presentare al voto degli elettori. -Eventuali espulsioni, discusse sul Forum, nel rispetto dei principi della contestazione degli addebiti e del contraddittorio, passano alla votazione su Rousseau se nei 30 giorni vengono approvate da almeno il 20% degli iscritti. 2)Gestione Rousseau e il Forum vengono gestiti, in modo trasparente, da un gruppo di 10 associati, di cui 5 tecnici e 5 amministrativi,eletti annualmente dagli iscritti al M5S. - I 5 gestori tecnici devono offrire idonee garanzie affinché ogni iscritto possa proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno. - I 5 gestori amministrativi devono informare tempestivamente tutti gli iscritti sull’ argomento in discussione sul Forum e, qualora approvato, informarli tempestivamente su quale giorno dei successivi 30, si terrà la votazione su Rousseau. Devono inoltre pubblicare mensilmente sulla Piattaforma entrate e uscite del M5S, presentando poi il Bilancio annuale come da normativa.
    • rock & blues Utente certificato 1 anno fa
      ..eh, Torta Pasqualina era più di 50 nick fa... attualmente vado per il record di 100 ban-nick... Uhauuuu ^__^ Buondì a te Frr Foo!!!
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      Salve pasqualina 7 bellezze ... Cambiato nick ma le tue cosine hanno sempre lo stesso sapore ... Buondì ... ^_^
  • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
    Virginia Raggi... Mi raccomando, tieni duro sulle "olimpiadi Roma'24". Eventualmente potresti proporre che un terzo degli eventuali stanziamenti governativi sia inviato nelle zone terremotate piuttosto che alimentare il gia enorme debito del comune di Roma con un'operazione assurda quale "olimpiadi Roma'24"... Virginia, ricordi? Mi raccomando ... per GOVERNARE ROMA ... Ci vuole tanto coRAGGIo!!!! Coraggio Virgì avanti senza paura! I NO, molte volte, sono ben più poroduttivi dei si!!!!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Forse meglio a ...Lecco!
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      Madonna ... Ci metto impegno ... Ma voi mi togliete le parole dalle dita ... Minchietti ... Se fosse come dici tu non vedo il perchè di tanti piagnistei in processione dalla Raggi perchè dia il beneplacido per le TUE(VOSTRE) olimpiadi ... Minchietti ...
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Ahahahah! Faranno le olimpiadi a Frosinone allora! Buondì, no a todos!
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      E tu leggi ... falso romano ... P.iD.occhio ... ^_^
    • INFO 1 anno fa mostra
      ALLOCCO Il Governo può decidere di dare il via libera alle Olimpiadi, a prescindere dalle decisioni prese (arbitrariamente) da un sindaco. E' previsto anche dalle normative del C.I.O. in quanto l'evento coinvolge altre città e località dello Stato italiano. INFORMATI ALLOCCO
  • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
    La prevenzione ha una peculiarità. Nell'immediato non da risposte confortanti. Il conforto arriva dopo anni dalla sua messa in atto. Ovvero, se ora si iniziasse a lavorare sulle proposte del M5S per PREVENIRE disastri idrogeologici o dovuti ai terremoti, o su proposte similari con ovvi stanziamenti adeguati, solo dopo vari eventi distruttori(e pertanto dopo molto tempo dalla messa in atto delle misure cautelative di paesaggi e manufatti umani)e paragonando vittime e distruzioni con gli eventi precedenti, si potranno fare le stime di quante vite si saranno salvate e di quanti danni in meno riceveranno le strutture colpite da calamità naturali. La prevenzione è così, ci vuole tempo perchè la si possa apprezzare in pieno. Certo oggi paragonando terremoti di stessa intensità nelle varie parti del mondo, si assapora quanta inettitudine ha operato nelle stanze del potere in Italia dove, a fronte di azioni benefiche si punta a ponti su stretti TAV e manufatti inutili ma "porta voti clientelari". Se penso che in un luogo del Giappone densamente abitato (1500000 abitanti) per un terremoto della stessa inetnsità di quest'ultimo hanno avuto una ventina di feriti (da noi invece poco meno di trecento morti), (non riesco a ritrovare il link con l'info. succitata. Ma questo appresso è illuminante: http://www.corriere.it/esteri/16_agosto_28/giappone-sisma-genere-non-avrebbe-quasi-provocato-crolli-05d125b6-6d48-11e6-baa8-f780dada92e5.shtml?refresh_ce-cp ) si comprende che qui da noi l'annuncio che porta voti è ben più importante della prevenzione per evitare morti e danni permanenti. La prevenzione non da meriti ad alcuno, semplicemente salva tante vite umane. E sia che la si applichi in casi drammatici quale l'ultimo nel centr'Italia sia sulla semplice viabilità stradale. Italiano medio cosa aspetti ad informarti meglio? Oggi non hai più scusanti per la tua disinformazione, accedendo ad internet per 15 min. al dì potresti accrescere le tue scarse conoscenze. Buondì a todos. ^_^
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      \o.o/...sto leggendo! ^_^
  • Antonio Abate 1 anno fa mostra
    Vergognosa l'assenza della Raggi ai funerali ad Ascoli. Qualcuno in rappresentanza del Campidoglio a dare l’addio a 17 cittadini capitolini, che erano tra i 35 nelle bare in palestra. Nessuno. Non c'è giustificazione. Vergogna.
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      Appunto ... Visto che tra etica e morale fai tanta confusione ... Tientela la tua morale d'accatto ... P.iD.occhio ... Una buona giornata ... votatore di gente in malafede ... ^_^
    • Antonio Abate 1 anno fa mostra
      Ma certo, andare alla festa del Fatto Quotidiano significa lavorare alacremente per la città. ALLOCCO ce sarai te e tutti quelli della merenda che ve sbafate. Il sindaco di Roma aveva il dovere di presenziare di persona, ma nemmeno uno dei cosiddetti 'lavoratori indefessi' della su giunta ha saputo rendere omaggio alle esequie. Non esiste nessuna giustificazione a partire da quella morale. VERGOGNA FINCHE' CAMPERETE.
    • Frr Foo Uhauuuu 1 anno fa mostra
      Ben sapendo che la Raggi e i pentastellati a Roma stanno lavorando duramente per far ripartire la loro città ... Si saranno sentiti confortati che c'era una persona in meno a prendetrli per il culo e una in più a lavorare per i loro cari rimasti a piangerli ... Allocco!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus