Il candidato presidente del M5S #PresidenteM5S

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
L'intervento di Luigi Di Maio
02:54
presidentem5s.jpg

"Che il M5S intenda contribuire all’elezione di un Presidente della Repubblica espressione della maggioranza degli italiani, è fuor di dubbio. Il 22 gennaio scorso abbiamo chiesto a Renzi una rosa di nomi da poter sottoporre ai nostri iscritti. Non si è degnato di rispondere. Neppure ha risposto ad una Piazza del Popolo gremita che chiedeva il rispetto dello spirito dei nostri padri costituenti. A quel punto, non ritenendo più Renzi un interlocutore affidabile, ci siamo rivolti ai parlamentari del PD, molti dei quali alla prima legislatura. Silenzio assoluto. Pensando che il loro timore di esporsi fosse insuperabile, abbiamo chiesto, tramite mail, la libera espressione della loro volontà. Fare i nomi è un esercizio di democrazia! Dai 400 parlamentari del PD, ci sono arrivate cinque risposte più un “invito a zappare la vigna”. L’unico nome che hanno indicato è stato quello di Romano Prodi.
Abbiamo offerto ai parlamentari del PD un percorso lineare e trasparente per arrivare ad un nome condiviso. Salvo rare eccezioni ci hanno ignorati.
Abbiamo aspettato diversi giorni nel cercare di dialogare con un partito chiuso a riccio  in cui il loro segretario ha deciso di votarsi il Presidente della Repubblica insieme a Berlusconi al quarto scrutinio.
A questo punto spetta a noi, cittadini dentro e fuori le Istituzioni, indicare un nome. La modalità che abbiamo scelto (un solo passaggio sulla rete) è conseguenza dei giorni perduti ad attendere invano un segnale dal PD.
Oggi alle ore 9.00 l’assemblea dei parlamentari del M5S  si riunirà. I portavoce discuteranno di nomi e profili del Presidente della Repubblica. Lo faranno in streaming per dare a tutti gli iscritti spunti ed elementi per valutare. Dall’assemblea del gruppo parlamentare uscirà una rosa di nomi che, con l’aggiunta di Romano Prodi, verrà messa in votazione sul blog. Questo perché riteniamo di dover onorare l’impegno preso con i parlamentari del PD attraverso l’email inviatagli. Gli iscritti potranno esprimere una preferenza tra la rosa di nomi proposta. Il candidato che otterrà più voti sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio.
Informiamo gli iscritti che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento decideremo come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog.
Questo è stato ed è il percorso del M5S per l’elezione del Capo dello Stato. Un percorso lineare e responsabile." M5S Camera e Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • PROF MARCELLO PILI 2 anni fa
    CARO GRILLO (III PARTE ) DOPO L'ELEZIONE DEL PR NON E' CHE SI VA IN CATALESSI PER -1 ANNO ?-I PROBLEMI SONO UGUALI A PRIMA E NON C'E' REDDITO DI SUSSIDIO , PERCHE' I SOLDI VENGONO PRESI AL PADRE E AL FRATELLO CON LE TASSE E QUINDI CIO' E' SOLO IN DANNO DEL PADRE E DEL FRATELLO PER FINGERE INTERESSE E MERITO DELLA POLITICA DEMOCRISTIANA - COME L'USCITA DALL'EURO E' UNA POLITICA DELLE BANCHE CON VIA AL CAMBIO SVALUTATO CHE APRE LE PORTE AL TASSO DI INTERESSE DEL 18 % E DA' IL VIA LIBERA INSIEME ALLA BAD BANK --CHE VUOL DIRE PROPRIO BANCA CATTIVA --NON TI LAMENTARE SE POI RUBANO !- ANCHE UN BANALE PROFESSORETTO DI RAGIONERIA DETTO PAOLO SAVONA , POI ASSUNTO IN BANCA PER MERITI DI SAPERE DIRE QUALCHE COSA ( DI NON SENSO ?) IN MERITO SOSTIENE LA FUORUSCITA DALL'EURO , PER NON DIMENTICARE IL NOTO BERLUSCONE , CHE GIA' AL TEMPO DEL RADDOPPIO DEI PREZZI DI PRODI CHE HA PORTATO AL FALLIMENTO PMI ( AVEVA DATO PROVA DI IGNAVIA VEDENDO UN TORNACONTO DOVE SI DIMEZZAVA IL REDDITO IN EURO DEGLI ITALIANI CON PREZZI DOPPI DI PRIMA( NON SI SA FORSE ? CHE CHI RADDOPPIA I PREZZI FALLISCE !!!?), E NEL QUALE CIAMPI ERA ATTIVO DALLA CRISI DEL 1992 CON SVALUTAZIONE LIRA PER CRISETTA FATTA IN CASA PER FARE SVALUTARE LA LIRA , COME OGGI VIENE SPENTA PER FARE BRILLARE UN ASINO DI CALIGOLA PER L'ITALIA ? COMUNQUE IL RIBASSO DEI PREZZI E' RITORNO DEL REDDITO TOLTO AGLI ITALIANI DA E PER QUESTI 15 ANNI E FARA' MOLTO DI PIU' DEL SUSSIDIO DI CITTADINANZA - PERCHE' E' IL LAVORO CHE DA' REDDITO E NON LO STARE -- PERCHE' TOGLIERE CON ARTIFIZIO IL REDDITO A TUO FRATELLO ( IMPOSTE ) QUANDO LUI TI PUO' AIUTARE E NON DEVI RINGRAZIARE PRETI O PEDOFILIZZATI RELATIVI ? PERCHE' NON CHIEDI A STRASBURGO DI SPIEGARE COME FUNZIONA CHE L'AUSTERITA' DETTA ANCHE SACRIFICI ( CHE CI RIPORTA AI PRETI DI ) PORTA IL BENESSERE - E ANCHE IN TERMINI TECNICI -- PERCHE' E' UNA BALLA -- E PORTA SOLO ALLA MORTE E ALLA PERDITA' DELLA LIBERTA' -- A QUESTO SERVE CIANCIARE DI ANTICAPITALIS ?
  • PROF MARCELLO PILI 2 anni fa
    CARO GRILLO ( II PARTE ) MENO MALE CHE I VOTI DI M5S IN PARLAMENTO SONO STATI GIUSTI E PRODI HA AVUTO -2 VOTI , CHE E' IL SUO TARGET. PERO' BISOGNA COMUNQUE CAPIRE COME MAI CI SI TROVI IN BLOG-M5S 10.000 VOTI -O PER PRESENZA STABILE DI ISCRITTI PER QUESTO FINE DI DEVIANZA - O PIUTTOSTO DI VULNERABILITA' ALLA PRESENZA DI 100 , O ANCHE 10 DISOPINION MAKERS . COMUNQUE IL VOTO DI IMPOSIMATO E' SOLO L'INIZIO E SULLA GRECIA C'E' DA ESPRIMERSI E NON ASPETTARE DI FARE MEZZI COMMENTI POCO PIU' O POCO MENO DI CIO' CHE SI DICE CHE NON E' NULLA ASSOLUTO . NON E' DI BUON AUSPICIO CHE MATTARELLA , CHE NON E' MORTADELLA NE' MOZZARELLA , INCOMINCI CON LA MESSA ( DI CUI NON CI IMPORTA ) CHE E' SOLO L'INDICE DI DC LA QUALE E' IL VERO ATTORE , E NON IL PCI CHE E' ESECUTORE SPREGIUDICATO E BRACCIO SINISTRO DELLE CHIESA USATO PER TUTTO IL SECOLO SCORSO PER LA DISTRUZIONE DEL MONDO E VERO ESEMPIO E SCUOLA DEL TERRORISMO ATTUALE INSIEME ALLA BIBBIA CON ESPERIENZA DI SECOLI DI TERRORISMO E INVASIONI BARBARICHE ALLO SCOPO DI IMPORRE LO STATO DI PRETI DELLA ETA' DELLA PIETRA CON UCCISIONE DI CHI NON ACCETTA E CHE STANNO IN CORSO DI RIPORTARE L'ETA' DELLA PIETRA OGGI - QUI A ROMA -E IN TUTTO IL MEDITERRANEO CON L'ALLEANZA PRETI CON TERRORISMO ISLAMISTA-- E QUELLA BORDATA DI PARIGI DI HABDO SEMBRA PIU' UN MESSAGGIO-RIVALSA CONTRO ISRAELE PER ESSERE SFUGGITO ALLE MOSSE DELL'ONU E ALLE PROPOSTE EUROPEE-CATTOLEAKS, COME LE TORRI GEMELLE SONO FATTE PER FERMARE LE CONDANNE DI PEDOFILA AI PRETI PER 4.000 PRETI PEDOFILIA IN PROCESSO IN US. GLI EBREI DI ISRAELE -CHE HANNO MOLTE RAGIONI -AVREBBERO PIU' RAGIONE SE SI DISSOCIASSERO APERTAMENTE DALLA FINANZA EBRAICA CHE ( E' VERO FINANZIA ISRAELE ) PERO' E' LA MANO MICIDIALE DELLA ECONOMIA SACERDOTALE CHE REGOLA LE PRECONDIZIONI DI DISTRUZIONE ECONOMICA E DI FAME PER TERRORISMO. ISRAELE E' ATTACCATO PERCHE' PARTE DI UN PROGETTO IN CUI GLI EBREI AMERICANI SOSTENGONO LA CHIESA E SONO RITENUTI PER QUESTO SOTTOMES
  • PROF MARCELLO PILI 2 anni fa
    CARO GRILLO PRODI HA AVUTO -9 VOTI IN PARLAMENTO E QUELLA CREDO CHE E' LA SUA QUOTAZIONE . NON DIMENTICHIAMO CHE PRODI HA SCRITTO DA POCO NEI SUOI SERMONI CHE BISOGNAVA RISPARMIARE SULLA FORMAZIONE DEI RAGAZZI CHE POI VANNO ALL'ESTERO ( CHE POI SONO I MIGLIORI ) PERCHE' VANNO A RENDERE PIU' EFFICIENTE L'ECONOMIA DI QUEI PAESI IN CONCORRENZA CON L'ITALIA ( SE INVECE PORTAVANO INEFFICIENZA ALLORA ANDAVA BENE ??? FINANZIARE LA FORMAZIONE ??? ). SE QUESTO E' IL LIVELLO CONSEGUE CHE LA UE ( UE' !) CHE LATRA DALLA CERMANIA- E TUTTA LA COMBRICCOLA MESSA INSIEME DALLA GESTIONE PRODI E INDIRIZZO CATTO-DON CAMILLO E PEPPONE - E' QUELLA CHE ABBIAMO OGGI CHE CI PROSPETTA LA VIA DELLA FAME PER RAGGIUNGERE - IL PARAD ? GIA' AI TEMPI DI DON BERLINGUER SI PARLAVA DI AUSTERITA' , CHE NON E' UN PRINCIPIO DI ECONOMIA , MA DI PARROCCHIA ( TU FAI LA FAME ! E TI AVVICINI AL PARAD ) . RIMANE PERO' DA SPIEGARE QUESTO AFFLATO NEL M5S DOVE UNA COMPONENTE DI VOTANTI AL BLOG ( NON DI CITTADINI !!! ) SEMBRA DI INFLUSSO CATTO CATTO , OVVERO QUALCUNO MAGARI VUOL DIRE CHE IL M5S NON E' LIBERO ? MA E' DI PROPRIETA' DELLE -5-SORELLE 5CCCP ?( CENTRAL COMMITTEE COMUN PARTY -5= RIF COM - CI - VERDI FUORI E ROSSI DENTRO - RADIC LIBERI?--CATTO COM ), ED HA LA SUA ATTIVITA' NEL BLOG ? VOGLIO ESCLUDERE CHE QUESTE VOTAZIONI SIANO STATE PROPIZIATE DAI PROCESSI SUL PIEMONTE - DOVE GLI ERRORI DI IMBARCARSI IN CONTEMPORANEA DI POLITICA CON SITUAZIONI TRASGRESSIVE E' CERTAMENTE UN ERRORE CHE PORTA IL SUO FRUTTO NEGATIVO ALLA PRIMA . GIA'BERLUSCONI E' SOTTO ESPROPRIO DI BANCA MEDIOLANUM PER QUOTA D'OBBLIGO CEDUTA E TRATTATIVE DI CONDIVISIONE DI MEDIASET CON SKY ( CHE SAREBBE IL CONCORRENTE -SAPROFITA ? GIA' SCHIERATO SUL MONDIALE E ACCETTATO COME NON IN CONTRASTO CON LA LINEA CATTO - BANCHE EBRAICHE AM ) . ORA QUESTO BLOCCO CATTO FINANZIARIO COM TENDE A RIBADIRE CHE M5S NON E' LIBERO ? MA HA CHI VANTA ENTRATURE E DISPONE DA FUORI DENTRO DEPUT E COMANDATI COL VOTO DA FUO ?
  • Kamil Kowalicki Utente certificato 2 anni fa
    Ma scusatemi cari compagni stellati, siamo tutti consapevoli del fatto che obbiettivamente (pur con tutto il rispetto che nutro nei Suoi confronti) il sen. Imposimato non ha i numeri per diventare il nostro futuro presidente. Perchè per una volta non mettiamo da parte i nostri pregiudizi nei confronti della politica e anzichè continuare a fare antipolitica populista, non ci mettiamo a fare politica?? Consultiamoci con le forze di maggioranza, solo con il dialogo si riesce ad ottenere risultati! Perchè dobbiamo sempre andare contro?? Alla fine l'on. Mattarella non è mica un candidato cattivo. Ha secondo me tutti i requisiti adatti per ricoprire questo ruolo importante. Ricordiamoci che è l'unico della vecchia DC ad essere uscito pulito da tutti gli scandali. Ricordiamoci che a causa delle leggi pro-Berlusconi ha rassegnato le sue dimissioni da ministro. Quanti di questi politici che tutt'oggi occupano il nostro Parlamento rinuncerebbero ad una poltrona a difesa dei propri principi morali?? Ragioniamo per favore su questa figura? PROPONIAMO UNA VOTAZIONE IN RETE!. Rendiamoci protagonisti e non inutili spettatori! Dimostriamo al mondo che anche noi sappiamo dialogare! E' la nostra occasione.
  • Ivana Zauzich 2 anni fa
    Mi piacerebbe un presidente non ricco,non avido,di publicita,non costruttive per la nazione,non con incarichi,avuti in precedenza,strapagati dal popolo. Una persona degna di rispetto che si e distinto anche per la sua semplice vita quotidiana di cultura alta ma semplice come un prof.o un gran primario di ospedale,che non ha interesse a patteggiare con questo ocon quel partito,che non eccede con il palazzo presidenziale che usano 400 bagni relative camere etanto altro ,preferisco uno buono e semplice
  • roberto f. Utente certificato 2 anni fa
    IMPOSIMATO: OK,OK.
  • R F. Utente certificato 2 anni fa
    PRODI, votate PRODI è il momento di usare la testa, non serve essere campioni di scacchi per capire che cosa succederà: se il Movimento 5 Stelle vota un candidato di bandiera, per quanto qualificato e preferibile, Renzi e Berlusconi eleggeranno il loro presidente e devasteranno ancora di più la Repubblica. La sola speranza per rompere il patto del Nazareno è votare PRODI. Renzi è sicuro di tenere ai margini i 5 Stelle e realizzare il suo nefasto progetto con Berlusconi, prego tutti di usare la testa. Non servirà a molto avere dato un voto di testimonianza per il candidato 5 Stelle quando Renzi e Berlusconi brinderanno alla vittoria. Vorrei che la mia piccola voce potesse dare forza e coraggio ai miei rappresentanti in parlamento, votate PRODI, non lasciamo morire l'Italia, possiamo impedirlo tutti insieme.
    • andrea a44 Utente certificato 2 anni fa
      niente mortadella avvizzita ha già fatto guai abbastanza e come personaggio e di bassa tacca.bisogna votare solo la persona onesta senza si e senza ma .
    • emilio bertetto 2 anni fa
      Fantastico!!!! "votate PRODI, non lasciamo morire l'Italia,"?!!! Ma se Prodi l'ha già uccisa l'Italia a suo tempo!!!
    • Gianni Gutti 2 anni fa
      Hai capito proprio male. è altro che un parassita che da decenni fa parte della accozzaglia casta che ha governato disonestamente portando l'Italia all'attuale disastro economico. Mai Prodi ne quel verme di Amato ne Casini che è un casino di nome e di fatto, ne la Finocchiaro che ha anche il marito inquisito. Basta con la disonestà politica.
  • luc nava (lucnava) Utente certificato 2 anni fa
    PENSO CHE IL GIOCO SIA GIA' STATO FISSATO, CHE VI STANNO PRENDENDO X IL CULO E VOI CI STATE CASCANDO IN PIENO.ATTENTI AI GIOCHETTI DI PALAZZO CHE ALLA FINE VI COSTRINGERANNO A VOTARE QUELLO CHE VOGLIONO LORO. SONO CONTRARIO AD UN POLITICO DELLA VECCHIA CASTA. UN NON POLITICO E LA MIA PREFERENZA. IMPOSIMANTO O DI MATTEO VANNO BENE !
  • Lorenzo G. Utente certificato 2 anni fa
    Sono molto rammaricato che non ci sia nessuno scienziato (o comunque una personalità con una forma mentis scientifica) tra la lista dei candidati. Come mai?(se esiste qualche spiegazione logica e plausibile). Lorenzo
  • Walter Zaccagnini 2 anni fa
    La mossa "politica" di appoggiare Prodi o Bersani, non fa altro che creare altro malessere all'interno del movimento 5 stelle. Credo che se le cose andranno così, possiamo aspettarci sicuramente l'ennesima montagna di dissensi con una perdita consistente di sostenitori ***** Ricordo a tutti, che non siamo nati per essere come loro! Se dovessimo accettare di sostenere "mortadella e il giaguaro," dovremmo poi accettare tutti i compromessi di palazzo che fino a ieri sono stati l'aspro fronte delle nostre battaglie. Con tutto il rispetto per i nostri parlamentari, che tanto hanno dato e che tutt'ora stanno dando, ma devo dire che in questo caso, mi dissocio moOolto volentieri dal loro pensiero, sia per essere coerente con il pensiero della rete che con me stesso. Per i suddetti motivi, il mio voto, andrà sicuramente a IMPOSIMATO IMHO, se perdiamo la nostra identità,vuol dire che siamo arrivati alla fine!
    • Simone C. Utente certificato 2 anni fa
      Chiunque sia il prossimo presidente della Repubblica noi dovremmo pretendere da lui il rispetto della Costituzione e di essere arbitro e non giocatore. Questo vale per tutti, anche nel caso venisse qualcuno col nostro voto. Questo non va dimenticato. Non eleggiamo il presidente del Consiglio ma qualcuno che tuteli la Costituzione e sia arbitro imparziale. Se disattenderà questo potremo continuare a criticarlo liberamente come si faceva con Napolitano.
  • LinaNazzaro 2 anni fa
    VOTO PER IMPOSIMATO PRESIDENTE
  • Alfina Sanfilippo 2 anni fa
    SEMPRE FERDINANDO IMPOSIMATO RIMARRA' IL MIO CANDIDATO PRESIDENTE!!! HA TUTTI I REQUISITI RICHIESTI..... ONESTA', COMPETENZE, ESPERIENZA IN DIVERSI CAMPI, COERENTE E SENZA NESSUNA "OMBRA" SULLA SUA PERSONA E FAMIGLIA!!!
  • emanuele meli 2 anni fa
    sarebbe coraggioso e sorprendente se si riuscisse aad eleggere una persona indipendente,con un alto profilo morale come Gustavo Zabrelesky
  • marialuisa ceruti 2 anni fa
    Che figuraccia ragazzi! Ora dopo le gargamellate il grillo si dà alla politica più conservativa e ai compromessi. Inoltre per quanto riguarda il mortadella, è possibile che dalla testa di qualcuno, compresi questi del 5 Stelle, non possa uscire un individuo che rappresenti la società sana, che possa avere o no la possibilità di essere eletto? Sembra proprio che la Società si rimasta ibernata dai tempi di forlani, andreotti e craxi e del suo compare ed ispiratore amato (ambedue siculi, camuffatisi e nobilitatisi rispettivamente a Milano, a Torino e Pisa.) Ricordiamoci anche che il venditore a prezzi stracciati dei beni di famiglia mortadella è figlio della vecchia dc più conservatrice, che ora dopo anni di quiescenza ci ritroviamo per intero con i suoi associati, massoni, banchieri e nobiltà riesumata a manovrare il "governo" del bamboccetto di pezza chiacchierino prestanome
  • Carmela martinelli 2 anni fa
    Fate tutto quello che è possible ora la priorità è far capire a Renzi che non può essere presidente chi dice Berlusconi. Sarebbe capace di volere la dama bianca!!!! Basta.
  • Antonio Brunetti 2 anni fa
    E´ da quando siamo in Parlamento che ci dicono che in politica ci si sporca le mani... be´, non so se ora gli fara´ piacere ma io accolgo l´invito: domani voto Prodi! Penso che per nessuno di noi sia il candidato ideale (io avrei votato Di Matteo o Imposimato) ma questo non porterebbe a nulla, come del resto e´ gia successo con Rodota´ e faremmo il loro gioco. Be. non questa volta... Io voto Prodi!
  • antonio berretta 2 anni fa
    si continua a fare confusione, è un' improvvisazione continua. Qualcuno sa spiegarmi perché abbiamo chiesto i nomi al PD e non anche alle altre forze politiche? Non dobbiamo essere equidistanti? Allora non era meglio parlare con Renzi e dire la nostra in quella sede? Vogliamo suicidarci e ci stiamo riuscendo...
    • Simone C. Utente certificato 2 anni fa
      Alcuni parlamentari del PD hanno risposto all'invito e hanno proposto il loro candidato, gli altri partiti hanno preferito andare al Nazareno (compreso Salvini) e non proporre a noi nessuno dei loro.
  • Marcello Paganelli 2 anni fa
    Bersani???? Prodi???? ma dico....SIETE IMPAZZITI???????????????????????????????????????????????????????
  • Pierpaolo vannucchi 2 anni fa
    Grillo vaffanculo te tutto il 5 stelle compreso parlamentari prima prendi x culo Prodi è quello che smacchiava il giaguaro più li vedo nel mio sito perché avendoti concesso 4 voti posso dire che in minima parte il sito sia pure mio sarai anche tu un morto che cammina cone loro ! Di nuovo vaffanculo quanto prima mi leverò da iscritto
  • Giuseppe M. Utente certificato 2 anni fa
    Ma non se la ricorda nessuno la legge Bersani !? Sono davvero l'unico vecchio qui in mezzo !? Anche qualcuno tra i più giovani se la dovrebbe ricordare, perché insieme a cose più importanti (come la trasparenza bancaria) ci ha tolto la gabelle dei 5 euro con la ricarica telefonica .. poi qui non si vota un politico ma un garante, bisogna scegliere per forza il meno peggio, presentare Bersani è geniale e anche prodi è meglio di tutti gli altri realmente possibili, certo la rivoluzione ma bisogna anche capire 2 cose di politica ..
    • luc nava (lucnava) Utente certificato 2 anni fa
      MAVAFFANCULO TROLL !
  • David Z. Utente certificato 2 anni fa
    Finalmente....
  • ANTONELLO BARTOLOMEI 2 anni fa
    NINO DI MATTEO E' IL NOME MIGLIORE ANZI MI SEMBRA L'UNICO, IN ALTERNATIVA IMPOSIMATO E VI GIURO NON AMO PARTICOLARMENTE I GIUDICI.... MA TUTTI GLI ALTRI SONO IMPROPONIBILI!!!!
  • Vittorio E. Utente certificato 2 anni fa
    Meravigliosa utopia o dura realtà?
    • Antonio Brunetti 2 anni fa
      Dura realta´ fratello, questa volta si!
  • davide lak (davlak) Utente certificato 2 anni fa
    VENTICINQUE ex M5S hanno garantito a FROTTOLO i loro voti per sostenere MATTARELLA alla prima votazione. spero che quello che è successo ieri sera a rizzetto si moltiplichi per 25.000 volte.
  • lauro b. Utente certificato 2 anni fa
    carlassarre
  • Alessio R. 2 anni fa
    Io sono per Prodi. E' vero che è stato protagonista dell'entrata dell'euro, ma è anche vero che recentemente ha espresso con nettezza critiche verso l'austerity e verso la Merkel. Poi, l'euro ci sarebbe a prescindere da Prodi: all'epoca non c'era opposizione, ed in Europa si era deciso già in tal senso. Qual è la sua colpa? Quella di essersi speso per accostare l'Italia alla Germania ed alla Francia? Qualunque politico al posto suo avrebbe fatto la stessa cosa: nessuno avrebbe lasciato l'Italia ai margini dell'Europa com'era all'epoca. E' stato l'unico politico a battere Berlusconi (e questo per me è un grande pregio). Durante i suoi governi l'economia è stata in crescita ed il debito in calo. Per far abbassare il debito ha preso misure impopolari, però il tempo gli ha dato ragione: se avessimo seguito quella linea forse poi non avremmo subito quell'attatcco selvaggio al nostro debito! Meglio lui rispetto Bersani! Bersani era quello che avrebbe fatto il governo con Monti nel 2013 se avesse riportato un risultato migliore alle urne.
    • luc nava (lucnava) Utente certificato 2 anni fa
      stai farneticando ! datti all'ippica!
    • Roberto 2 anni fa
      Ma che cavolo dici, da quando ti interessi di politica da 5o6anni? Hai idea di chi ė Prodi ? Il mortadella? Mai soprannome fu piú appropriato. Io non so con quali schifezze facciano la mortadella ma sicuramente ciò che sta nella sua scatola cranica non è all'altezza delle malefiche sostanze con cui è fatta. Se il Movimento 5 STELLE continua a pigliare queste cantonate mi cancello e non faccio più propaganda. Io so di Prodi da quando era all'IRI e di tutti gli imbrogli che faceva, andatevi a leggere 'Unità di qundo la dirigeva quell'altro colluso di D'Alema per rendervi conto di cosa state facendo. Il nome di Prodi non doveva nemmeno essere accostato agli altri che sono nella rosa dei probabili candidati. Forse non parteciperò alle votazioni. Questo M. Comincia a deludermi. Votatelo Sto arrivando! rimb.
  • mauro lancioni Utente certificato 2 anni fa
    Gli unici che possono mettere in difficoltà il patto del nazareno sono Cantone Prodi e Bersani gli altri oggettivamente e simbolicamente sono migliori ma non hanno possibilità di essere eletti. Io domani voterò Raffaele Cantone. giovane, magistrato, onesto , lavoratore e non percepisce pensioni.
  • meri m. Utente certificato 2 anni fa
    Io ho seguito Prodi che dava lezioni in Rai di marketing ed economia perchè avevo da poco conseguito il diploma tecnico di perito aziendale ed erano un pò le materie di base. Mi ricordo che affermò delle cose che si sono puntualmente avverate è sicuramente competente ma mi chiedo il suo curriculum politico è all'altezza? E' lui che ci ha guidato in Europa con queste modalità disastrose e se la sua competenza era così alta questo mi porta a pensare che sapesse bene cosa stesse facendo anzi sfasciando. Con questa logica mi sento di escluderlo nel modo più assoluto. Bersani lo voterebbero in pochissimi credo non spaccherebbe proprio un bel niente. Dobbiamo essere di rottura e rompiamo allora vai con i nomi più forti preferiti dal movimento.
  • teresa47 2 anni fa
    Ho ascoltato i nostri portavoce, ho letto in giro per la rete, ho letto l’articolo del Prof Giannuli sul tema Quirinale, ho riflettuto, e sono arrivata a optare per una scelta che mi sembra molto travagliata ma abbastanza sensata. Siamo di fronte a una decisione che condizionerà la nostra democrazia in quanto l’intenzione del governo è di nominare presidente una persona gestibile come l’ultimo, per poter protrarre questa situazione politica più a lungo possibile. Come forza politica di peso il M5S deve provare a impedire ciò . Se siamo nel Governo dobbiamo seguire anche una strategia politica e questo è assolutamente leggittimo. Sappiamo che il nome per il Colle dovrà essere gradito soprattutto ai poteri europei e americano, non solo a Renzusconi Se proponiamo un nome di quelli che ci piacciono, succederà come con Rodotà, ma ora la nostra ininfluenza sarebbe più grave, dato il particolare momento storico. E’ necessario quindi fare i conti con la realtà, rinunciare a un nostro nome, per proporre Prodi. E a chi si preoccupa di che cosa si dirà ai banchetti a quelle persone che criticheranno questa scelta, diremo la verità e cioè, come ha detto Fico che“abbiamo provato a fare la cosa più giusta per gli italiani”e quindi anche l’interesse del M5S Grazie M5S per poter contare in queste decisioni!
  • carmine c. Utente certificato 2 anni fa
    Mi sembra che nel movimento si navighi a vista.Non c'è una chiara visione di ciò che si vuole e come lo si vuole. Anche per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica si si sta muovendo tardi e male. E poi una domanda: ma che ci azzecca Romano Prodi con il movimento?Siamo alla proprio alla paranoia.
  • Roberto Borrino Utente certificato 2 anni fa
    piuttosto che il nazareno forse meglio bersani?
  • Paolo vannucchi 2 anni fa
    Grillo sono iscritto al movimento e mi vergogno di averti apportato 4 voti sei finito pure te in morto che cammina sei! Hai sempre preso per il culo i vecchi della politica hai sempre preso per il culo romano Prodi e stavolta lo hai nelle votazioni? Tu che hai sempre mandato affanculo gli altti ti dico io Grillo affanculo vacci tu!!!!!!!! Alle prossime a casa pure voi!!!!
  • alvise fossa 2 anni fa
    BEN FATTO MOVIMENTO 5 STELLE
  • Pasquale Clemente 2 anni fa
    Prodi e Bersani a mio avviso anche per coerenza non dovrebbero essere proposti dal movimento; il 1° perché quando si propone un referendum per l'uscita dall'euro non avrebbe senso e il 2° perchè ha proposto al movimento di tenerlo in gioco al senato. Imposimato o Di Matteo senza dubbio con il medesimo ordine di preferenza.
  • moreno di salvatore 2 anni fa
    Chi a fatto il nome di Romano Prodi vuole affondare il movimento e un nome improponibile visto la storia in cui a portato l'Italia fatta deridere da tutta Europa con legami bancari il cui movimento si distacca completamente .il nome deve essere fuori dalla politica dalle banche .
  • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa
    QUANTI NUOVI NICK, NON CERTIFICATI, CHE CI CONSIGLIANO DI NON VOTARE PRODI O BERSANI! QUANTE BUONE INTENZIONI!
  • Fabrizio Lori 2 anni fa
    Credo che un Presidente come Imposimato saprebbe restituire all'Italia l'opportunità di diventare un paese civile dove l'onestà torni ad essere una virtù e non un difetto, come accade oggi. Basta realizzare chi ci governa per capire che per occupare le più alte cariche dello Stato e della politica è necessario essere bugiardi, ladri, farabutti, mascalzoni ed infami.
  • Mauro Mag Utente certificato 2 anni fa
    Non era colpa della wolkswagen se la FIAT faceva macchine scadenti Era merito della wolkswagen se faceva buone macchine. Non c'entra niente la moneta EURO se siamo in melma, gestiti da politicanti indegni. SIAMO NOI CHE LI ABBIAMO MESSI LI! Altro che liberi dall'europa. Siamo schiavi di ROMA... come dice l'inno nazionale. Europa Unita
    • luk 2 anni fa
      l'inno dice che la vittoria e' schiava di Roma, non l'Italia o i cittadini.
  • Raffaello Buono 2 anni fa
    Prodi? NO Bersani? NO Maledizione, M5S è sempre stato un movimento volto a far vincere la politica dei cittadini conto l'antipolitica della casta. Leggo che molti vogliono virare su un cavallo del PD, forse per fare uno sgarbo all'ex cavaliere. No signori, mi dispiaace ma il PD ha governato per 10 anni negli ultimi 20, si è equamente spartito le poltrone con caimani e simili, quindi per quanto mi riguarda PDL e PD-L sono esattamente la stessa cosa. Votare un candidato PD sarebbe un clamoroso autogoal: votiamo una persona seria ed onesta, una qualunque di quelle proposte, senza dover scendere a mischiarci al PD
    • Pier L. Utente certificato 2 anni fa
      Per molti si fa confusione tra il "presidente del consiglio" e "presidente della Repubblica". Quando dicemmo no a bersani nell'allearci al suo governo, facemmo una cosa giusta! Ora è il presidente della Repubblica che si cerca di eleggere, perciò se vogliamo sconfiggere l'asse r/b, dobbiamo puntare sul dissenso interno al pd. Anche a me piacerebbe un Imposimato, Cantone, Di Matteo... ma sarebbe inutile, come lo è stato per Rodotà, altrimenti sarà eletto un amato, violante, finocchiaro, che sarebbero peggio di re giorgio.
    • silvana s. Utente certificato 2 anni fa
      sono molto daccordo ma voglio vedere i nomi di prodi e bersani come un proforma perchè non credo che le votazioni on-line li prenderanno in considerazione e, i parlamentari 5 stelle voteranno quello che sceglie la rete, quindi mi raccomando ai cittadini votanti..... per me va bene CARLASSARE e IMPOSIMATO. meglio ancora sarebbe eleggere il PdR con elezioni nazionali, dal popolo. sildomo
  • gaetano imbinto 2 anni fa
    spero solo che nessuno facente parte del PD sia incluso nella rosa del presidente della repubblica , conosciamo già tutto quello che hanno combinato e in primis romano prodi imposimato a me starebbe bene
  • Vincenzo Caggiula Utente certificato 2 anni fa
    Tutti i nomi che potremmo proporre saranno scartati. Qualcuno ha citato Lannutti , apprezzabile , qualcuno ha citato Magalli, divertente, qualcuno ha citato anche Prodi, Discutibile, qualcuno (e questo non me lo aspettavo) ha citato persino Bersani, molto discutibile. Andiamo avanti
  • Ada 2 anni fa
    Vedo fare molti nomi di persone che davvero meriterebbero la carica di PdR purtroppo PDL e PD-L cioè il partito unico non voteranno mai una persona onesta... per ovvi motivi che tutti conosciamo! Il M5 stelle non ha i numeri per far passare un proprio nome, vista la coalizione del partito unico, i nomi di Prodi e Bersani fanno venire la nausea è vero, ma credo che l'unica cosa più intelligente da fare in una situazione come questa sia cercare almeno di rompergli i giochi e smascherarli davanti al loro stesso elettorato. Son contenta di avervi votato e di seguirvi quasi da quando è nato il blog.
  • Mauro Mag Utente certificato 2 anni fa
    Altro che Germania L'Italia che ha votato per uno che voleva fare il ponte di MESSINA abbiamo e stiamo ANCORA buttando miliardi Uno che Ha speso 600 milioni di EUROsangue spremuto ai contribuenti x il G 20 alla maddalena Ed è IN ROVINA!!! Le grandi opere INUTILI le vogliono alcuni ITALIANI Non la Merkel ne hollande ne la regina d'inghilterra NOI!!!! abbiamo gestito male in casa nostra NOI!!!! possiamo e dobbiamo riparare i nostri danni non è la GERMANIA e non è l'EUROPA che hanno colpa di un popolo di ignoranti e presuntuosi e ladri. Altro che bel paese dovremmo --COPIARE --le cose positive dei nostri vicini europei e non coltivarne l'odio perché funzionano molto meglio. Europa Unita
  • Benny S. Utente certificato 2 anni fa
    I numeri sono numeri. Marzo 2013, deputati M5S 109, senatori M5S 54. Gennaio 2014, deputati M5S 100, senatori M5S 38. Oggi, deputati M5S 91, senatori M5S 37. Conosco il detto pochi ma buoni, ma questo è strettamente correlato con le potenzialità dell'uomo, la capacità di diffondere, contagiare le proprie idee ottenendo ottimi risultati, niente a che vedere quando sei quasi al momento di schiacciare un pulsante. Quando sei a quel punto della partita, diventano fondamentali i numeri.
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    Vedo tanti bei discorsi e propsiti QUI ! Però vi rendete conto che in parlamento non contiamo (quasi) più niente? Fanno e disfano dandoci anche le colpe...incredibile...e noi zitti e silenti anche in tv....non ci difendiamo nemmeno...mentre i fuoriusciti scappano per i soldi e false future promesse ?
  • NICOLO' GRECO 2 anni fa
    E SE IL "GIULLARE SCEMO DI FIRENZE" FORTE DELLA MAGGIORANZA ANCHE SE RELATIVA DEL SUO PARTITO, ALL'ULTIMO SECONDO TIRASSE FUORI IL NOME DI GIANNI LETTA VISTO CHE SILVIO E' INTERDETTO...... CHE SI FA ???????? SIAMO PRONTI AD OCCUPARE IL PARLAMENTO O NOOOOOOOOOOO ?????????????????????????!!!!
  • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa
    IL MIO PENSIERO SUL PdR TURANDOMI IL NASO Io voterei volentieri IMPOSIMATO, ma a che servirebbe votarlo sapendo con certezza che mai verrebbe eletto? Non posso avere alla Presidenza della Repubblica un presidente condiviso con il M5S, ma ne posso avere uno che sia detestato da Renzi e Berlusconi: ROMANO PRODI! Se non posso vincere posso fare in modo che non vincano neppure i nostri peggiori nemici: imporre loro la cosiddetta "vittoria di Pirro" QUESTO E' IL MOTIVO PER CUI VOTERO' ROMANO PRODI! PENSATECI PRIMA DI RINCORRERE IDEALI IRREALIZZABILI.
    • Stefano M. Utente certificato 2 anni fa
      Diceva Sun Tzu (Sunzi):" Quando il nemico è unito, dividilo". Condivido quanto hai scritto, non so se alla fine sarà utile alla causa, ma tappandomi il naso e chiudendo gli occhi credo che voterò per Prodi. Che Dio abbia pietà della mia anima.
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa
      "perchè il vostro candidato dovrebbe essere migliore del nostro?". Questa risposta potrebbero darla su qualsiasi candidato presentato da noi, ma sappiamo benissimo che Romano prodi sarebbe votato da molti del PD Ciao
    • Giulio B. Utente certificato 2 anni fa
      Il problema è che il PD potrebbe poi anche presentare una merdaccia come la Finocchiaro e dire "perchè il vostro candidato dovrebbe essere migliore del nostro?".
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa
      Preciso che l'unico mio imbarazzo è se votare BERSANI, ma temo che non lo voterebbero i suoi nelle prime 3 votazioni. L'unica possibilità che abbiamo è quella di eleggere il presidente entro le prime 3 votazioni
  • A.A. 2 anni fa
    Caro Di Maio, ci parli degli ideali dei nostri padri costituenti in materia di elezioni del presidente della Repubblica, cosa che vedo giusta per il ruolo istituzionale che occupi. Vorrei dire che i padri costituenti tra i primi 5/10 articoli della Costituzione, hanno delineato un cittadino che senza quei diritti fondamentali non avrebbe potuto avere la serenità per pensare a questo o a quel presidente. Siamo a questo punto della partita e perciò dobbiamo giocare. Ricordiamoci che i nostri padri costituenti hanno voluto dare il nome di principi fondamentali alla primissima parte della carta, perché una casa può essere al suo interno lussuosissima ma se non ha delle buone fondamenta sarà destinata a venire giù.
  • gabriele l. 2 anni fa
    Propongo Roberto Scarpinato, grande magistrato antimafia e autore del libro "Il ritorno del principe" che spiega la criminalità dei gruppi dirigenti in Italia dal 1861 a oggi. È inutile provare tatticismi che non sono nella nostra natura, il nome loro già ce l'hanno.... Proporre Bersani o Prodi non sarebbe coerente e comunque sarebbe inutile. Tanto alla fine si sa che il PD non li voterà mai, ma aspetterà il nome calato dall'alto di renzi. Dopotutto è renzi che ha fatto fuori prodi per far fuori anche bersani. Alle quirinarie vincerà una persona di specchiata moralità come Ferdinando imposimato. Servirà a poco ma almeno la gente saprà che c'era un'alternativa al nome vomitevole del patto del Nazareno.
  • Ciro Di Matteo Utente certificato 2 anni fa
    Prodi? Be' farsi male per farsi male, votiamo Schettino a questo punto, se non altro dimostrebbe senso dell'umorismo. Partecipare al voto di uno come Prodi, Amato, Draghi, Visco, o Monti, che senso ha? Meglio astenersi a quel punto, che se lo votino gli altri. Ma scusate che fine hanno fatto i nomi proposti la volta precedente? Non serve poi tanta fantasia... E del resto che senso ha anche tutta questa storia della richiesta dei nomi al PD, l'attesa. Proporre invece di attendere? Troppo complicato? Non mi sembra. Personalmente, per invertire la tendenza, rispetto all'ultimo signore, voterei qualcuno dell'ambito della giustizia, che possibilmente non calpesti la costituzione e non firmi di tutto, rimandando la verifica alla corte costituzionale... Rodota', Di Pietro, Imposimato, Di Matteo...sono alcuni nomi.
  • carlo 2 anni fa
    renzi e berlsuconi giocano a nascondino. classico modo di agire berluscoide, dove oltre al danno, si divertono a prendere per i fondelli. fanno come le scimmie, ti saltellano attorno finche' poi, quando la guardia si abbassa per rottura di marroni, colpiscono.
  • Claudio Mori Utente certificato 2 anni fa
    UNA SOLA DONNA?!? Ricordate almeno Emma Bonino!!!!
  • Bacia Mano Utente certificato 2 anni fa
    non me ne frega una cippa del nome o da dove provenga ma deve firmare queste proposte prese a caso dal programma del Movimento5Stelle!!! Eliminazione degli inceneritori Insegnamento obbligatorio della lingua inglese dall’asilo Promuovere l’uso di farmaci generici e fuori brevetto Garantire l’accesso alle prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito Blocco immediato della Tav in Val di Susa Copertura dell’intero Paese con la banda larga Sviluppo di reti di piste ciclabili protette estese a tutta l’area urbana ed extra urbana Sussidio di disoccupazione garantito (reddito di cittadinanza) Eliminazione dei contributi pubblici per il finanziamento delle testate giornalistiche Abolizione delle province Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico Riduzione a due mandati per i parlamentari Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pension e dopo due anni e mezzo Non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati Referendum sia abrogativi che propositivi senza quorum aloha
    • elisabetta sorbetti 2 anni fa
      sono d'accordo con quello che dici, io non voterò mai prodi, il mortdella e trovo aberrante solo sentir nominar il suo nome. sono per la Bonino o Rodotà, o Bersani, ma mo Prodi. per rendere difficile la vita a Berlusconi o Renzi basta mettrci un magistrato antimaia molo temuto da entrambi PER I DISSIDENTI USCIT DAL MOVIMENTO VANNO MANDTI A CASA A CALCI NEI DENTI E BASTONATI, PERCHE' L'HANNO FATTO SOLO PERCHE' TRA POCO GLISCADEVA IL MANDATO DEI 2 ANNI. COSI' TRADENDO IL NOSTRO MOVIMENTO ALTRI SCHIFOSI RIMANGONO CON IL LAVORO SICURO. CI VOGLIONO TUTELE PIU' SICURE CHI ENTRA CON I 5 STELLE SE ESCE DEVE ANDARE A CASA, CAPITO GRILLO?
  • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
    DOMANDA A "UOLTER" RIZZETTO - Caro Onorevole ex Portavoce, come ci si sente, che effetto fa essere il primo ed unico rappresentante parlamentare (ex per fortuna) del Movimento ad essere scortato dalla Polizia di Stato per timore del proprio elettorato, proprio come i politici della Casta? Te lo sei chiesto questo, stanotte, nel buio della tua esistenza?
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
      Gli daranno la scorta perenne come per gli altri 9, che sono dei traditori...solo essi (i traditori) hanno diritto alla scorta! Portatela (la scorta) anche in casa!
  • Alessandro P. Utente certificato 2 anni fa
    L'elezione del presidente è una cosa importante e infatti una decina di pentastellati hanno colto l'occasione per fare il salto della quaglia. Adesso di troviamo credo con 137 o 138 parlamentari su 173 eletti ovvero un 16% di traditori. Invito a non sottovalutare il problema poichè non riguarda solo il m5s (negli altri partiti i traditori degli impegni elettorali raggiungono anche il 100%): come opporsi a eventuali leggi (o presidenti) votate a tradimento? Sarebbe opportuno pensare a un sistema referendario su modello svizzero poichè il vincolo di mandato da solo non è in grado di ripararci da tutte le possibili porcate (e l'applicazione di tale vincolo potrebbe richiedere i tempi biblici della magistratura). Burocrazia a parte, il referendum assomiglia proprio alla democrazia diretta. p.s. speriamo che nessun iscritto osi votare per il prodi delle banche e del bilderberg (capisco il suo modo di fare possa essere anche simpatico ma sotto la scorza c'è una mente criminale di livello altissimo).
  • Aldo Masotti Utente certificato 2 anni fa
    Anche io votero Prodi: -perche nel casino ci ha ficcati lui ed e giusto provi a de-casinarci -perche ha conti in sospeso con coloro che portano colpa ( Dalema e PD ) e responsabilita' ( Berlusconi ) dei 15 anni di riforme mancate . -Perche e sufficientemente conosciuto all estero -Perche puo mandare a ffffff------o la Merkel nella sua ( di lei) lingua . -perche fra lui ed Amato e' il meno, peggio: Amato mi prese qualche 100 lire nel 92 dal conto corrente .
  • guevara 2 anni fa
    RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !RITA BORSELLINO !
  • Stefania C. Utente certificato 2 anni fa
    Non lo voglio Er Mortadella come Presidente della Repubblica. Voterò sicuramente in modo diverso. Questi magnaccioni devono andare a casa.
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa
      Stefania Che senso ha votare una persona meritevole, sapendo che non sarà mai eletta? Non è meglio turarsi il naso e votare un nemico dei nostri nemici? Intendo il mortadella. Pensaci, poi vedrai cosa ci "cucini" con il tuo personaggio ideale.
    • Stefania C. Utente certificato 2 anni fa
      LORENZA CARLASSARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
  • lorella lisciani 2 anni fa
    Il PdN non sta più in sé dalla gioia nel vedere tutti i grillini dare “nomi” al lotto a più non posso. Bisogna capirli. In fondo è quello che più desiderano, la nostra discordia. Se potessi eleggere il Presidente degli Italiani, ed anche mio, dovrei ricordarmi che i nomi fatti nella lista del M5S non sono i gusti del mio gelato preferito. Vorrei che chi verrà scelto, risultando il vincitore, non fosse un vaso di coccio tra vasi di ferro, o un novello Masaniello.
  • gabriella z. Utente certificato 2 anni fa
    Finalmente vi siete decisi a stendere sta benedetta lista del Movimento! Tanto ci voleva? Bravi!!! Mo' nessuno puó dire che ci tiriamo fuori dai giochi.
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Per chi non fosse pratico delle vicende del Movimento, è bene che sappia che nell'inserimento del nominativo di un soggetto come Romano Prodi, Beppe Grillo non ha alcuna responsabilità! Anzi, Lui lo ha sempre aspramente criticato. Questa è stata l'ennesima decisione sciagurata degli Eletti in Parlamento, che hanno imposto al duo Grillo/Casaleggio.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Brava Gabriella, devi essere dello stesso livello degli eletti in parlamento, che hanno una grande esperienza in merito. Probabilmente credi che il merito di essere in Parlamento, sia il loro, non invece di Beppe Grillo, che ha passato gli ultimi 25 anni della sua vita, a studiare direttamente i problemi del nostro Paese. perchè non vi trasferite tutti in SEL?
    • gabriella z. Utente certificato 2 anni fa
      Svegliati tordo!!!! Per ottenere risultati bisogna mediare! I nomi fatti sono sensatissimi invece! Deve essere una rosa quanto mai varia e che prenda in considerazione anche figure "intermedie" visto che i nostri "purissimi" non li voterebbe nessuno. Se non ne capisci di politica almeno stattene zitto in disparte.
  • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
    ah giusto per... https://www.youtube.com/watch?v=HHDAUgvVKgo
  • Elia .. Utente certificato 2 anni fa
    Probabilmente ci sara' una lieta "sorpresina"..
  • franco marziali Utente certificato 2 anni fa
    Secondo me i parlamentari Pd potevano rispondere autonomamente alla richiesta 5 STELLE sui nomi,Come i nostri 5STELLE possono esprimersi autonomamente,senza incorrere nell'Inquisizione.Sono fortemente amareggiato di come girano le cose ULTIMAMENTE !! Cmq non lascio,voglio crederci ancora.
  • Andrea Paglia 2 anni fa
    Purtroppo abbiamo commesso un sacco di errori. Quando Bersani è arrivato a chiederci con il cappello in mano di entrare al governo lo abbiamo deriso in diretta streaming. soddisfazione ma cosa abbiamo ottenuto? abbiamo dato nuova vita a berlusconi e abbiamo permesso all'ewbetino di firenze di diventare presidente del consiglio e il nostro 25% dei voti è carta da culo. Bisogna dire la verità e non girarci attorno. Fino ad oggi la strategia è stata veramente da idioti
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa
      Informati ... grullo! https://www.youtube.com/watch?v=O2TWPZneiRA
    • Andrea Paglia 2 anni fa
      assegno in bianco? se entravamo al governo potevamo portare avanti i nostri progetti e se sgarravano bastava dire: "cittadini questi non vogliono diminuire i parlamentari, fare il reddito di cittadinanza escludere i condannatio ecc edcc ora facciamo cadere il governo" Questo signifdicava prednere il coraggio di governare il resto sono cazzate che ci raccontiamo
    • Antonio B. Utente certificato 2 anni fa
      Ancora con questa storia? Informati!!
    • gabriella z. Utente certificato 2 anni fa
      Ma quale cappello in mano!!!! Svegliaaaaa! Bersano voleva un assegno in bianco, punto! E sarebbe stato un tradimento dei cittadini se glielo avessimo concesso. Questo non toglie che Bersani sia una figura tra le meno lerce del pd in questo momento.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Se qualcuno se lo fosse dimenticato Prodi era il presidente dell'IRI nella prima repubblica. Ha firmato 50000 licenziamenti. Magari prima di fargli fare il presidente chiedetegli come mai uno dei suoi collaboratori lo hanno trovato impiccato sotto al ponte di Londra. Ma dimenticavo, qui mica si fanno discorsi seri? Fino a ieri Rizzetto era un grande figuriamoci. Non stiamo tifando in uno stadio, si sta scegliendo un presidente per la miseria.c'è wikipedia e la rete, prima di sparare nomi a cazzo almeno fate una ricerca prima. PRODI È IL PEGGIOR TRADITORE DELLA PATRIA, ARRIVISTA, POLITICO VECCHIO STAMPO, PARASSITA, PONZIO PILATO CHE POSSA ESISTERE
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      fattene una ragione, anche in Forza italia si stanno accorgendo che il sindaho li ha fregati.. http://www.lastampa.it/2015/01/28/italia/speciali/elezione-presidente-repubblica-2015/colle-forza-italia-contro-il-ministro-boschi-uningrata-senza-i-nostri-voti-salta-tutto-cBT0UOl7ggAxpR9I5WxQ5J/pagina.html
  • Simone N. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi???? ma siamo matti????
  • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa
    Prodi…. Bersani Non in my name! Prodi… proprio colui che dichiarava: "Con l'euro ho salvato l'Italia" E mentre si raccolgono le firme ai banchetti “NO EURO”??? Rimettiamo in bolla il buon senso.
  • Diego F. Utente certificato 2 anni fa
    Maurizio Landini Maurizio Landini Maurizio Landini! potrebbe essere un nome molto importante da mettere tra i toto nomi! secondo me è un nome che puo' mettere zizzanie nel pd e forse lo voteranno! Maurizio Landini è il mio presidente !
  • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
    poi vorrei capire perchè il nome di Prodi è così ridondante su questo blog...tolta la scusa dei 5 sfigati che hanno fatto finta di rispondere alla letterina di natale, perchè dobbiamo inserire il suo nome nel listino? non è che a volerlo è proprio qualcuno di noi? o qualcuno che qui conta più di noi? perchè se così fosse sta volta si esagera, ok pedine di una scacchiera, ok fomichine, ok quello che vi pare ma pure la presa per il c..o a un certo punto finisce
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      E' come con i carabinieri, se li chiami arrivano...
  • floriana 2 anni fa
    NINO DI MATTEO SEI IL MIO PRESIDENTE!
  • M. Mazzini 2 anni fa
    Giulio Terzi di Sant'Agata: mi pare un galantuomo, all'altezza del ruolo di Presidente della Repubblica. E' uno dei pochi competenti prestati alla politica che si è dimesso da ministro degli Estere nel governo Monti, in palese contrasto con Monti stesso, per la gestione del caso Marò incarcerati in India. Ha le palle che servono alla bisogna.
  • carlo 2 anni fa
    votare prodi o bersani sarebbe una tattica "politica" che avrebbe un senso, scardinare il patto del nazareno che tanti danni sta facendo (sono sotto gli occhi di tutti, inutile stare a discuterne). e' da quando e' inziata la crisi, che berlusconi e' sempre li' a comandare, mettere diktat e tracciare la strada da percorrere. oltretutto, dopo aver fatto (fare) la marcionata, da' la colpa agli altri (renzi, letta, monti), piu' o meno consenzienti. sarebbe ora di toglierlo di mezzo defintivamente (politicamente parlando) dalla vita politica italiana. votare rodota' o zagrebelsky sarebbe cercare di portare alla presidenza persone che ne sanno, oneste e capaci. votare personaggi come gino strada, o don ciotti, imposimato, etcetc, ognuno bravo e onesto nel suo campo di appartenenza, sarebbe bene anche quello, anche se difficilmente fattibile. invece di disperdere i voti in qualcosa di impossibile, e' meglio che il m5s li faccia convergere in qualcuno con cui si possa tirare su un risultato utile.
    • Elia .. Utente certificato 2 anni fa
      Buona osservazione
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Zagrbesky, Prodi, Rodotà, Davigo, Iposimato ecc. Ecc. Tutti nomi che mangiano da 60 anni di sistema e di soldi pubblici. Tutta gente che è riuscita a sfruttare le amicizie per arrivare in alto, in Italia non c'è mai stato altro modo. Tutta gente onesta per carità, ma gente che ha mangiato con questo sistema da sempre. In un paese dove la voce principale del Pil è la sanità, dove la corruzione maggiore, il clientelismo e le mazzette girano tutte sul sistema sanitario, un movimento che si spaccia anti sistema, anti partiti, anti politicanti di mestiere che fa? Propone nomi del sistema e si dimentica dell'unico uomo con le palle che ha mandato affanculo il sistema italia è ha creato ospedali gratuiti in tutto il mondo rimandando indietro i finanziamenti italiani a brutto muso e che in tutte le tv insulta Renzi e tutto il sistema Italia? Il movimento si dimentica dell'unico uomo che fino a un mese fa ha detto che non accetterà soldi dall'Italia fin quando ci saranno questi porci? L'UNICO PRESIDENTE CHE DOVREBBE AVERE L'ITALIA Ė GINO STRADA. MA AI POLITICI TUTTI, COMPRESO I NOSTRI, NON PIACE. VA BE VA. VI SALUTO DAI. CONTINUATE A PARLARE DEL NULLA. Vogliono cambiare il sistema con uomini che col sistema si sono arricchiti....ahahahahaha Ma almeno rileggetevi ogni tanto. Andate a riguardare i post vecchi. Che stress. Speriamo che per quando muoio di vecchiaia sia riuscito a vedere il reddito di cittadinanza. Ma tanto non riuscirete a fare neanche questo. Almeno scambiatelo col presidente se proprio vi volete calare le braghe
  • Maurizio Dati Utente certificato 2 anni fa
    IMPOSIMATO RODOTA' SCARPINATO NINO DI MATTEO GINO STRADA tutto il resto (se non mi è sfuggito qualche altro galantuomo) è melma rigirata su se stessa.
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
    Prodi è un ex utile procacciatore d'affari al servizio dei poteri più forti (cioè dei più grossi capitalisti del paese - vedi De Bendetti, Agnelli and CO.). Che la pseudo sinistra lo abbia sostenuto per decenni è la dimostrazione che la vera sinistra in Italia non esiste. Ora anche il movimento cinque stelle si schiera (appoggiando il candidato) di chi prende per il culo i lavoratori italiani da una vita. In Italia molti fessi apprezzano il porfessore reggiano solo per il fatto che ha battuto Berlusconi, quand'è solo stato il curatore degli interessi di poteri forti che si sono contrapposti al nano. Gli italioti credono ancora che sia uno di sisnistra! Povera Italia!
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
      Hai perfettamente ragione ma l'italiota è il frutto dell'informazione di regime e del lavaggio del cervello della TV fatto, da una parte, da un piduista milionario e, dall'altra, da un finanziere agente dei Rothshild in Italia (De Benedetti). La destra e la sinistra esistono solo nel mondo dei vivi, nel mondo dei morti invece le cose sono chiare
  • gaetano r. Utente certificato 2 anni fa
    Ero contrario alle strategie ma visto che abbiamo una sola scialuppa di salvataggio per evitare di entrare in un nuovo ventennio, e fare fuori definitivamente, papà Silvio e figlio Matteo, io propongo si voti da subito quello che loro non vogliono. Perché? Perché una ragione c'è e i 101 sono la risposta! Se si arriva a capire di chi parlo, la scelta è univoca!!
    • yujiza inesilio Utente certificato 2 anni fa
      ...della serie: il fine giustifica il "mezzo"? ;)
  • marina s 2 anni fa
    Ma perché vi intestardite tanto su Prodi? O ci sono altre "voci" che girano nei corridoi dei Palazzi, o altrimenti, se vi basate solo sulle 5 risposte che avete ricevuto, non ha nessun senso inserire il nome di Prodi a tutti i costi: 5 preferenze su 400 sono statisticamente irrilevanti, non permettono di stabilire una tendenza né tantomeno di fare una proiezione sull'intero campione ( appunto, di oltre 400 parlamentari). Quindi, se da una parte il nome di Prodi va necessariamente inserito nella lista dei papabili del Movimento( altrimenti i 5 che vi hanno risposto vi spernacchiano alla grande), dall'altra non è una chiave sufficiente ad interpretare la volontà del PD.
    • marina s 2 anni fa
      Luca, il fatto che Prodi possegga tutte le caratteristiche del "Presidente ideale", come tu affermi, non fa di lui un "Presidente reale": tutte le forze politiche sanno che Prodi sarebbe l'uomo giusto per quel ruolo, FI e Lega compresa; tuttavia, spesso le scelte non sono dettate dal buon senso o da ciò che è ragionevole ed utile. Io non ci conterei molto sulla scelta Prodi da parte del PD, poi magari mi sbaglio. Comunque, molto dipende dagli incontri di Renzi con Berlusconi e Bersani.
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      Perchè tanto verrà eletto Prodi, non vedi che tutte le strade portano a lui: Civati fa il suo nome, pur sapendo che così potrebbe bruciarlo. Renzi dice no ai diktat di Forza Italia, e parla con bersani (pensa te....) Le riforme ormai gliel'ha fatte approvare (guarda caso di fretta prima di votare il PDR) Ora va da Silvio e gli dice guarda che ti conviene votarlo anche tu, perchè tanto lo eleggiamo alla quarta votazione (il pD ha 450 elettori e ne bastano 505, basta qualche deputato di Area popolare, NCD, SEL o gruppi misti vari) Hanno detto che deve essere un politico, almeno eletto una volta e che abbia un profilo internazionale. Tutti i presidenti eletti sono stati almeno una volta presidenti del consiglio, della camera o del senato. E' prodi il prossimo . Dunque votiamo sin dalla prima anche noi , dopo saranno costretti a darci credito e non additarci più come quelli del No sempre
  • Mauro B. 2 anni fa
    Tra i candidati inserite il nome di Salvatore Borsellino.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    @FRANCO G. INSIEME A STO POVERACCIO CI VERRANNO DIETRO TUTTO IL 35% DEI VOTI PRESI ALLE EUROPEE NEL MIO PAESE. CI PUOI GIURARE.
  • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
    Col ca..o che voto Prodi: se non ricordo male, l'ho votato due anni fa alle quirinarie online perchè volevo andare incontro al pd nonostante... ed ero anche incoriusito dal vedere l'effetto che avrebbe fatto a Berlusconi... Ma oggi col ca.z. che lo rivoto il Prodi... Piuttosto la Bindi o Bersani.
    • Elia .. Utente certificato 2 anni fa
      D'accordo con te ma ha una sorpresina in tasca..
  • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
    SIAMO ALL'APOCALISSE Arrestate 28 persone per traffico internazionale di droga tra le quali figura la già detenuta dama bianca Federica Gagliardi. Questa spacciava droga salendo e scendendo dai voli di stato con i quali Berlusconi andava col suo staff al G8 di Toronto. Eventi e puttan tour la magnifica vita del corruttore che sta scontando la sua ridicola pena con una visita una volta a settimana in un ospizio che egli stesso ha deciso. Ci beviamo di tutto anche l'acido muriatico pur di sopportare le cazzate che ci propinano. L'ex premier che intrattiene rapporti con una minorenne a sua insaputa figla di Mubarak anch'egli a sua insaputa di avere una figlia,stringe la mano al suo "amico" Gheddafi tra i cammelli accampati nella villa Pamphili di Roma e poi lo bombarda il giorno dopo,corrompe giudici,si fa fare leggi su misura per evitare condanne,scuda tutti gli evasori con l'amico Bersani e si sposta da un capo all'altro del mondo con gli aerei di stato portandosi appresso chi vuole e qualsiasi "lavoro" faccia. Il pd ci sta facendo le riforme con questo signore,è l'apocalisse dello strapotere e della grettezza umana,tutto pur di sopravvivere al cambiamento che il M5S vuole attuare.
  • laura conti 2 anni fa
    Sarebbe una grande vittoria rompere lo scellerato patto facendo cosí capire a tutti i politici ma anche a tutti quegli italiani nostalgici che l'era degli inciuci pet continuare a sopravvivere reggendosi l'un con l'altro é finita.
  • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
    ELEMENTI UTILI - Alcune "firme" del giornalismo di regime, su giornali che spaziano tra tutti i partiti, sostengono 2 tesi interessanti, qualora vere: 1)Amato sarebbe il candidato dei "minorati" del PD, Bersani in testa; 2)l'accordo tra B. e R. sul PdR sarebbe di là da venire, volendo il primo riscuotere il credito acquisito sull'Italicum, il secondo avere un "suo" PdR (e le 2 cose non necessariamente coincidono). In pratica, Amato (di B.) contro mattarella (di R.).
  • Piero Trinchini 2 anni fa
    Prodi sta sulle palle a tutti. Ma è l'unica carta vincente che abbiamo da giocare. Se perdiamo anche la partita del Quirinale, possiamo fare baracca e burattini, e tornarcene tutti a casa.
  • RENZO D. Utente certificato 2 anni fa
    Forza M5S ai nostri deputati e senatori anche se la strada e in sali
  • Marcello P. 2 anni fa
    Bisogna scardinare con le buone o le cattive questo sistema di potere dove a governare sono persone non elette messe li dai poteri della finanza. L'unico scopo di questi criminali è mantenere lo status quo dove i poveri cristi sopravvivono e loro si continuano ad arricchire oltre ogni decenza. Questo paese fa sempre più schifo dove tutto rimane uguale, le varie caste, la criminalità organizzata i politici corrotti.
  • luca cappilli Utente certificato 2 anni fa
    Votate PRODI portiamolo noi il popolo visto che i suoi colleghi lo inculano
    • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
      Povero fesso, se non l'hai ancora capito quelli inculane te (piccolo contribuente) altro che prodi.
    • luca cappilli Utente certificato 2 anni fa
      Prima lo votiamo e poi ........
    • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
      Povero fesso, quelli inculano te (insignificante contribuente) altro che Prodi! Non te ne sei ancora accorto?
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      Visto il "soggetto", basterebbe tenerglielo fermo, ai suoi colleghi, invece di votarlo.
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
    Il movimento 5 stelle è un movimento nato dal basso formato da comuni cittadini nauseati dalla vecchia mala politica. Ho sempre sostenuto però che la politica ed il popolo sono la stessa cosa e che la vecchia politica corrotta italiana rappresenta perfettamente il misero italiano medio. Ora infatti il Movimento di cittadini a cinque stelle converge con il peggio della mala politica "la peste rossa" (con gli stessi personaggi che da decenni spolpano il paese. Prodi è il candidato perfetto dell'ignoranza ed i cittadini convergono a maggioranza!
  • Fabrizio C. Utente certificato 2 anni fa
    ROMANO PRODI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? Quei "buontemponi" del PD, nella loro coerente superficiale realtà in cui vivono, con le loro utili(?) "dissidenze democratiche", ci consigliano un personaggio come PdR, che se solo si fosse un tantino più CURIOSI, e non succubi al potere e menefreghisti, dovrebbe FAR INORRIDIRE, tante sono le magagne di cui è stato protagonista o partecipe. Partiamo dalle connivenze politico economiche con De Benedetti e con ambienti e gruppi finanziari ad operazioni in grave conflitto d'interessi (http://forum.chatta.it/…/la-complicita-tra-romano-prodi-e-c…), alla sciagurata scelta dell'Euro che oggi lui stesso critica (!!) (http://www.ilgiornale.it/…/senti-chi-parla-prodi-critica-le…), alla SEDUTA SPIRITICA per trovare MORO(?) (http://www.valeriolucarelli.it/Prodi.htm), per arrivare fino ai problemi del FRATELLO (e come dice il proverbio "BUON SANGUE NON MENTE"). Insomma, IL PERFETTO RAPPRESENTANTE PER UN CITTADINO!!!
    • Fabrizio C. Utente certificato 2 anni fa
      http://www.artspecialday.com/2014/11/17/caso-hera-spa-gli-ingranaggi-potere/
  • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
    Sono in emergenza... chiameranno Bertolaso?!
  • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
    Per la presidenza, Renzi pensa a due nomi: quello di sua mamma e quello di suo papa. Berlusconi è propositivo a a quello di mamma perchè l'"hanno avuta in comune".
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    P.s. Se esce Prodi strappo tutte le firme che ho raccolto per il referendum. Ma porca madonna sotto a acqua e freddo a farmi prendere per culo per cosa" Per uno che ci ha portato in europa? Ma fate pace con la testa. GRILLO!!!!!!!!! MA CHE CAZZO HAI COMBINATO???? MA QUALE RIVOLUZIONE. Quanto vi piacciono le chiacchiere.
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      Jonny, continui ad essere annebbiato dalla rabbia (e ti capisco, dal tuo punto di vista). Prova a rilassarti un attimo e ragionare. Renzi comunque sia alla quarta eleggerà chi vuole lui, Berlusconi o no, gli mancano solo una cinquantina di voti. Tra tutti i papabili (di Renzi ovviamente mica quelli che ci sogniamo io e te) Prodi , e forse mattarella , è sicuramente il meno peggio, perchè poi si passa ad Amato, finocchiaro, Veltroni, ecc. Prodi e grillo al di là di quello che DEVONO dichiarare sanno che l'euro a due velocità è l'unica via di uscita percorribile. E Casaleggio che s'incontra con prodi più di un avolta, ti dice niente? Prodi è il candidato di Grillo e Casaleggio , non potranno mai dirlo ma è così. e sarà eletto lui, dunque conviene appoggiarlo sin da subito. Servirà per giocarsi le carte importanti dopo.
    • A.A. 2 anni fa
      Secondo me Johnny ha ragione, devo aggiungere che bestemmiando la Madonna in qualche modo gli conferisce un potere, il potere che secondo il suo punto di vista, che io approvo, non fa andare le cose come è giusto che vadano.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Il nome di Romano Prodi, non è venuto da Beppe Grillo, ma dagli eletti in Parlamento, che lo hanno imposto al duo Grillo/Casaleggio.
    • marina s 2 anni fa
      Johnny, devo intervenire per forza. Innanzitutto sbagli obiettivo: non sei stato spinto dalla Madonna a fare i banchetti, ma da un fatto tutto umano: il tuo credo politico; quindi, al massimo prenditela con te stesso o con chi ti ha deluso. Secondo, non è detto che esca il nome di Prodi e, anche se uscisse ci devi stare. Fermi restando questi due punti,la tua ira è comprensibilissima, così come è certa la tua coerenza e come è indiscutibile la tua forza di volontà.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      Luca io prodi è quello che odio di più. Magari vatti a rileggere la storia di Prodi da quando era il presidente dell'Iri e ha firmato 50 mila licenziamenti in tronco. Chiedetegli perchè gradini si è impiccato sotto un ponte, era un suo diretto collaboratore. Ma le conoscete le persone? O lo votate solo perchè ha vinto a Berlusconi. Qua non stiamo tifando una squadra di calcio per la miseria.
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      Bestemmiare e insultare chi la pensa diversamente da te, serve solo a te per sfogare la tua rabbia e la tua delusione, per cui se lo ritieni opportuno e curativo, fallo pure. Io continuerò a fare i banchetti al freddo e al gelo lo stesso, chiunque venga scelto.Ovviamente io ti segnalo come commento inappropiato e dissento da tutto ciò che scrivi. Nel frattempo preparati ad avere come presidente della repubblica uno di quelli che non puoi vedere, Prodi sarà sicuramente il più digeribile..
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      questa volta devo dare ragione a jhonny,me ne frego delle tattiche folli per far saltare in aria il piatto di remo o come cazzo si chiama,il patto cadrà prima,smettiamola di giocare a fare gli strateghi quando di strategie non ne abbiamo presa una.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      Io bestemmio quando cazzo mi pare visto che non credo ai vostri fantocci della speranza. Se non ti piace non leggere o clicca su commento inappropriato. Visto che mi sono tovinato la vita grazie al movimento. Mi sono precluso tutte le strade per il mondo del lavoro per fare questa guerra, la bestemmia è il minimo. Ringraziate il vostro dio che non vi ho qui avanti a me
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      A me delle vostre tattiche del cazzo, delle vostre partite a scacchi del cazzo non me ne po fregà de meno. Io ho votato questo movimento per avere dei portavoce e per votare liberamente chi cazzo voglio io. Se io voglio votare per Riina me lo dovete permettere. Se voi mi presentate nomi del sistema (giudici, magistrati, politici o comunisti incalliti) potete andare affanculo anche voi. IO NON VOGLIO UN POLITICO!!!!!! IO VOGLIO UN'UOMO CON LE PALLE CHE MANDI AFFANCULO I POLITICI. NON CE LO VOTANO I NOSTRI NEMICI, ME NE SBATTO. I NEMICI SONO NEMICI, NON SI TRATTA CON IL NEMICO. DEI GIOCHETTI DI CHI PRENDE 20 mila al mese ne ho piene le palle
    • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
      l'avete fatto un banchetto per raccogliere le firme?? allora state zitti. cosa gli diciamo alla gente?! la bestemmia è poco. nome tattico? ma andate a giocare a risiko per favore...
    • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
      Non si bestemmia, ignorante!
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      al sig. gaspari Prodi non lo vuole nessuno, capito??? ed io per primo! è sembrato un nome tattico, ma ora credo sia tramontato. Sei un po' rapido nel dare giudizi, non credi?
  • vittorio c. Utente certificato 2 anni fa
    votiamo per raffaele cantone un persona perbene lotta contro la corruzione non è complice del sistema e che metterebbe in difficoltà gli altri partiti.
  • Emanuele A. Utente certificato 2 anni fa
    Grazie ragazzi per il vostro lavoro. Spero come presidente Rodotà. Grazie ancora e RESISTENZA!!!!!
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    Quirinale: si ragiona su Mattarella, pesa no di Forza Italia Sergio Mattarella è il nome su cui si sta ragionando, in queste ore, tra Palazzo Chigi, il Pd e i palazzi della politica. Tra i tanti nomi che circolano, sarebbe questo, a quanto si apprende, quello che starebbe raccogliendo la maggiore condivisione nel Pd e che avrebbe raccolto il sì della minoranza dem. Pesa però il no di Forza Italia, un no che Matteo Renzi potrebbe provare a trasformare quantomeno in un 'nihil obstat' nell'incontro a Palazzo Chigi. COME VEDETE I GIOCHI ERANO FATTI, MA SICCOME I DUE SOCI NAZARENI SONO UNO PIU' DELINQUENTE DELL'ALTRO....FACCIAMO IL NOSTRO NOME E PORTIAMOLO AVANTI, W L'ITALIA, W IL MOVIMENTO
  • Riccardo B. Utente certificato 2 anni fa
    Perche invece non si propone una votazione dinamica dal blog in tempo reale, durante tutta la seduta in aula, si dia la possibilita ai cittadini di cambiare scelta in itinere
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Visto che qui nessuno è riuscito a mettere da parte le ideologie. Visto che il movimento è stato invaso dalla valanga di comunisti in cerca di casa. Visto che in questo blog si parla ancora di votare contro Berlusconi invece di votare per il bene del paese. Dopo 8 anni. Mi arrendo. In bocca al lupo a tutti. La mia faccia non sarà più affiancata al simbolo dei 5 stelle. Votatevi Prodi, Rodotà, Di Pietro, Davigo. Tutti nomi generati dall'odio verso una persona e non scelti obiettivamente. In bocca al lupo a tutti. Torneró a votare quando troverò un politico mio dipendente e non mio padrone. Sono allergico ai padroni. Adios amigos. Non glie la faccio Più. Mi vendo al miglior offerente e farò la campagna elettorale a chi mi raccomanderà per un posto di lavoro. Almeno i vecchi partiti qualche vantaggio te lo danno se ci metti la faccia. Fanculo 8 anni di vita buttati..
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Johnny, capisco e rispetto la tua posizione ed il tuo rammarico, ma io continuerò a sputtanare gli eletti in Parlamento, che hanno tradito la volontà degli elettori, e che hanno anche disatteso i suggerimenti, che Beppe aveva dato a tutti noi, nel momento in cui diede "vita" al Movimento. Continuerò a farlo, perchè non abbiamo un'alternativa credibile, ma smetterò di votarlo, se Beppe non prenderà, anche con modalità autoritarie, la guida del Movimento. Se hai piena fiducia in Beppe Grillo (come nel mio caso), e capisci che la situazione del Paese è drammatica, non perdi altro tempo con sterili richiami al principio "uno vale uno". Se qualcuno continuerà a farlo, probabilmente con questo regime ci vive bene.
    • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
      adriano b cerchi redenzione nel 5 stelle, se la pensi così hai votato male...per noi prodi e berlusconi sono uguali. quali uomini di sinistra? quali valori? ma di che parli?
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      "Mi vendo al miglior offerente e farò la campagna elettorale a chi mi raccomanderà per un posto di lavoro." In pratica lo stesso programma dei 9 di ieri.
    • adriano b 2 anni fa
      Ma di che cavolo stai parlando? Anche tu sei affetto dalla sindrome del non vedente? Cosa vuol dire votare contro Berlusconi? Non è mica colpa nostra se in questa nazione di merda abbiamo un nano psicopatico ed un imbecille che stanno per eleggere il loro personale uomo al quirinale. Il tuo commento mi lascia basito. E poi scusa, non è colpa di nessuno se storicamente gli uomini di sinistra hanno sempre ostentato valori che gli uomini di destra non considerano così tanto. A me non me ne frega nioente se imposimato o dimatteo sono di sinistra, li vorrei presidente per come hanno vissuto finora
    • Franco G. Utente certificato 2 anni fa
      Un poveraccio in meno!
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      Gino Strada. In un paese dove la corruzione maggiore è nella sanità chi cazzo ci vuoi mettere? Il pil italiano, se non doveste saperlo, è per la maggior parte basato sulla sanità. E sento parlare di gente che ha sempre mangiato a spese della gente? Prodi, Rodotà, Zagrebesky ecc, sono tutti uomini del sistema che hanno sempre parlato bene ma mai fatto un cazzo per evitare questo stato delle cose perchè ci hanno mangiato pure loro. Un uomo fuori dal sistema stato. E l'unico è Strada che manderebbe affanculo Renzi e tutto il resto. L'unico che lo fa e lo rifarebbe. Ma voi continuate ad avere la sindrome Berlusconiana mi raccomando. Ma andate affanculo manica di ignoranti
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      CIAO
    • Rita L. Utente certificato 2 anni fa
      ma dicci, chi vorresti proporre ? Amato?
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
    A me Mortadella fa cacare al pari della Frignero. Nonostante questo mi rimetto alla decisione del movimento che, sicuramente, avrà le giuste motivazioni. Salve a tutti, una sonora pernacchia a quella specie di catamarano della Frignero.
  • lorenza m. Utente certificato 2 anni fa
    Allora,è evidente che al Renzie non gliene frega niente del M5S, perchè ha già concluso l'affare col mafioso number 1; si rischia come al solito di non essere per niente incisivi, invece può essere l'occasione per rompere gli equilibri dell'allegra combriccola. Col cuore, voterei Imposimato, per me non c'è di meglio; però a questo punto mi potrebbe andar bene anche un Prodi o un Bersani... Lo so, può sembrare che stia dicendo un'eresia, ma mettetevi anche nei panni dei nostri Parlamentari... E poi, dei deficienti fuoriusciti ieri ci siamo già dimenticati: io non ho votato questi dilettanti allo sbaraglio perchè vadano ad ingrossare le fila del PD o peggio di FI! Non so dite un po' voi la vostra....
  • luca cappilli Utente certificato 2 anni fa
    RAGAZZI VOTATE PRODI PRODI PRODI Io voto PRODI
    • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
      cor ca..o che voro Prodi... Lo votato due anni fa perchè... ma col ca..zo che lo rivoto oggi... piuttosto "mi taglio le palle" e voto la Bindi.
    • Piero Trinchini 2 anni fa
      PRODI senza se e senza ma. E' l'unica arma per mettere in difficoltà Renzie. (oltre a mandare definitivamente in pensione Berlusconi). Ragazzi è ora di usare un po' di strategia politica!!! Con la sola filosofia non si va da nessuna parte
  • APolo De Sanctis is back 2 anni fa
    Ma chi ve lo ha chiesto di riproporre Romano Frodi? E' stato sventola o il civatino? Quello che fa più male a me, ex vostro elettore, è che state umiliando il vostro elettorato inseguendo queste caricature della politica. Invece di essere il movimento a dirigere, si è ridotto a strisciare dietro ai peggiori elementi della pseudo sinistra. Tolto Beppe, il M5S si sta trasformando in una costola della pseudo sinistra ove i fuoriusciti si palesano e chi rimane dentro si dichiara ostile alla peste rossa ma poi maldestramente ne sostiene i giochi.
  • gennaro fu 2 anni fa
    Visto che non possiamo vincere, facciamogli il maggior danno possibile. Romano Prodi! Ci servirà per altre battaglie.
    • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
      Deficiente il danno lo fai al tuo paese!
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    Andate a vedere chi è il prof. Settis http://it.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Settis http://temi.repubblica.it/micromega-online/indignarsi-non-e-antipolitica-intervista-a-salvatore-settis/ http://www.la7.it/dimartedi/video/lintervista-a-salvatore-settis-parte-2-11-11-2014-140665 https://www.change.org/p/salvatore-settis-presidente-della-repubblica
  • Abramo B. Utente certificato 2 anni fa
    Mi sembra giusto e onesto.Bravi
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      chi?
  • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
    @paolo becchi Beppe propone Prodi, Di Battista Bersani, mi ci manca solo Di Maio che proponga la Bindi: ma perché non fondate insieme il PD-R?
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Mi dovete spiegare. Esigo spiegazioni sul perchè si è votato no all'emendamento che voleva l'elezione diretta del presidente della repubblica, in netto contrasto con la democrazia diretta. ESIGO SPIEGAZIONI PER DIO!!!!!!
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      perchè il movimento è per la democrazia diretta non per il presidenzialismo, sono due cose opposte..
  • Marcello G. Utente certificato 2 anni fa
    Condivido il percorso. BraVi. Ma Prodi, Prodi MAI. Rappresenta la perfetta antitesi ai nostri valori ed alla nostra battaglia contro questo sistema che ci sta deliberatamente uccidendo nello spirito e nel fisico. Prodi MAI.
  • Roberto C. Utente certificato 2 anni fa
    Ok per Di Matteo. Mi piacevano anche Di Pietro e Davigo. Certo che far votare Di Matteo a gente invischiata nella mafia... comunque sia sto con il mov, finito questo sogno non votero' piu' per nessuno. Grazie Beppe.
  • edoardo Laporta Utente certificato 2 anni fa
    Rodotà
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    DEMOCRAZIA DIRETTA, è sopratutto per questo, che milioni di elettori vi hanno votato. Invece, votando contro la proposta di elezione DIRETTA del Capo dello Stato, avete, per l'ennesima volta, unito i vostri voti a quella della sinistra. andateveneaffanculo! T R A D I T O R I!
    • Rita L. Utente certificato 2 anni fa
      ma con chi ce l'hai?
    • Elia .. Utente certificato 2 anni fa
      Parli delle mele marce o alle persone vere e concrete?
  • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
    UNA VOLTA PIU' FURBI, O DUE PIU' SCIOCCHI ? Credo che i portavoce del Movimento sappiano "cose", dall'interno del palazzo, che noi non sappiamo: mi riferisco a tatticismi, accordi, ecc. E sono indotto a ritenere che proporre al voto in Rete 2 impresentabili come Prodi o Bersani possa essere frutto di queste notizie riservate, dei quali li pregherei di renderci edotti se non altro per trasparenza. Ma, come dico da giorni, nella partita per il PdR troppa tattica rischia di ritorcersi contro il Movimento, sia dall'esterno che dall'interno: meglio facciano un nome nobile, scaturito dalla Rete, in modo da partecipare con dignità ad una partita truccata in partenza. Che sia esperto in Costituzione, che sia integerrimo, che si sia distinto per operato professionale e denunce pubbliche sul malcostume e la corruzione partitica, politica e criminale di questo Paese: Davigo, Colombo, Settis, Zagrebelsky o altri di questo spessore. Magari stavolta sentiamoli prima: non saranno eletti, ma almeno che non dicano che non erano disponibili.
  • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
    PRODI? SONO PRONTO A VOTARE MA SOLO PER MANDARLO IN GALERA! FORZA M5S!!!
    • Bruno Knez 2 anni fa
      a me non piace Prodi ma bisogna vedere le cose più allargate dato che Prodi va bene alla minoranza del PD se convergiamo parecchi voti su di lui mettiamo in difficoltà Renzi e questo quello che conta di più adesso,a volte la minestra non piace ma la mangiamo,forza 5 stelle
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Grande Zampano!
  • Michelangelo Della Camera 2 anni fa
    Battiato, così diamo uno schiaffo morale alla Boldrini!!! Ovviamente, è unitile parlare della sua cultura e conoscenza!
  • Elia .. Utente certificato 2 anni fa
    Dai ragazzi! L'intelligenza non vi manca.. Sapete cosa fare, fatelo! Chiediamo una cosina a Dio.. LUCE!
  • LUCIANO-B.C. 2 anni fa
    OCCHIO alla disinformazione in cui spesso cadiamo dando solo pagine di già vissuto. sono stato un duro censore per prodi , ma ripeto se debbo scalare una montagna ( di questo si tratta) scelgo lo sherpa anche se puzza di capra e non un profumato servo. rompiamogli il gioco?
  • Gerardo Di Cola Utente certificato 2 anni fa
    ASPETTO E POI VOTO. Grazie per l'opportunità che MS5 mi offre.
  • giuseppe timballo Utente certificato 2 anni fa
    Date la possibilità di votare anche per: Cucinelli, Strada e Fo,
    • lorenza m. Utente certificato 2 anni fa
      Ma basta con Strada! Lasciamogli fare il suo di lavoro...
  • Mauro Rillo Utente certificato 2 anni fa
    Vittorio Feltri, è onesto e conosce fin troppo bene le trappole della politica e non dispiacerebbe a Lega e Fratelli d'Italia.
    • edoardo Laporta Utente certificato 2 anni fa
      ma va
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi , Grillo (e euro). Propongono la stessa cosa (fattibile non come l'uscita); euro a due velocità: http://www.romanoprodi.it/notizie/europa-a-due-velocita-per-progredire-e-rispettare-la-democrazia_5903.html http://www.beppegrillo.it/2010/02/leuro_a_due_vel.html
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      Criminali?? Chi Beppe? Che dice le stesse cose di Prodi sull'Euro?
    • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 2 anni fa
      Questi sono criminali e basta. Ma quand'è che impariamo la lezione? Devi guardare questa gente trasformandoti preventivamente in squalo e non con ragionamento del buon padre di famiglia. Questi vanno processati tutti, e Norimberga decida chi ha tradito cosa e chi ha provocato la morte di chi.
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      uscire da un bidone per entrare in un altro
  • Ciccio 2 anni fa
    E' arrivata Nonna Pa.pera tarazomm-tarazumm :D
  • Franco Selleri 2 anni fa
    Proporrei come candidato alla Presidenza il Prof. Salvatore Settis. Non è un costituzionalista ma nei suoi interventi sollecita i cittadini a mobilitarsi per l'interesse generale, a difesa dei beni comuni. Vuole tornare alla Costituzione che afferma il diritto al lavoro, all'istruzione, alla tutela del paesaggio. Lo ritengo uomo di specchiata integrità, ricordo che nel 2009 si pronunciò contro i tagli indiscriminati all’Università e dopo il richiamo dell’ex ministro Bondi si dimise dalla presidenza del Consiglio Superiore dei Beni Culturali. Per il suo Curriculum Vitae, consultare la rete. Grazie per l’attenzione. Franco Selleri
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      Finalmente qualcuno....grazie! Spargiamo la voce, molti non sanno chi sia Settis, ma chi lo conosce capisce al volo che sarebbe il miglior presidente possibile saluti
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Non solo chi ha deciso di lasciare il Movimento, ha tradito la volontà e la fiducia degli elettori. Come un qualsiasi partito tradizionale. Se si vuole realmente rispettare i cittadini, dopo avergli promesso di lottare per ottenere la "Democrazia Diretta", si va in tutte le sedi istituzionali e mediatiche, comunicando ad alta voce di volere l'elezioni DIRETTA del Presidente della Repubblica. Inoltre, quando in Parlamento viene presentata una tale ipotesi di Riforma, si vota convintamente a favore. Invece, come avviene da sempre nella peggiore politica, in blocco i parlamentari del Movimento hanno votato contro. Peccato che su questi argomenti, non si leggono post e non si chiede il parere agli iscritti.
  • alex bardi 2 anni fa
    PRODI ROMANO??? Ma vi siete bevuti il cervello??? L'arch. di questa UE di ladri bancari il fautore dell'euro tassa fratello di Monti amico e servo di Goldman Sachs candidato dei 5 stelle??? Ora capisco che ci faceva Stiglitz nei 5 stelle a Reggio Emilia, vi hanno già fritto il cervello... Perderete consensi su consensi...
  • luciano p. Utente certificato 2 anni fa
    ognuno promette sfracelli se si sceglie un candidato a lui non gradito. Alcune decisioni che il blog ha preso non erano di mio gradimento ma non ne ho fatto un dramma perché questa è la democrazia
  • Roberta Bonazzi 2 anni fa
    Non posso credere che Romano Prodi possa essere proposto dal M5S come presidente della Repubblica. Come può risultar coerente per il M5S una candidatura simile, di colui che ha voluto fortemente l'euro moneta e mentire sugli effetti della stessa sulla nostra economia, e portare da più di un mese nelle piazze la raccolta firme per il referendum contro l'euro. (???)
  • LUCIANO-B.C. 2 anni fa
    propongo decisamente -Prodi- MOTIVAZIONI; 1° da costruttore europeo conosce bene i meccanismi e sa dove operare per dare un grossa sterzata con Draghi a fianco nei prossimi 2 anni nella bce. 2°spacca il nazzareno restituendo i due binari non sovrapponibili in politica partitica, non avrebbe timori reverenziali atenere testa ai due "bel tomi"come ampiamente dimostrato in precedenza. 3°Per Prodi conta il paese non il numero dei cortigiani dimostrazioni gia date( altro che partiti personali). unica negatività l'età . condivido le perplessità su Bersani ; uomo onesto e riflessivo ma che viene schiacciato dalla responsabilità del ruolo.
  • maria 2 anni fa
    il movimento ha proposto il referendum per la legge popolare sull'uscita dall'euro mentre propone anche il nome di Prodi che è uno dei primi responsabili del disastro causato dall'europa. mi sembra una contraddizione e una mancanza di coerenza
  • luigi vassallo Utente certificato 2 anni fa
    io spero che si stia scherzando sul nome di Prodi. vi siete dimenticati che e stato lui e Dalema nel 2007 a firmare la nostra fine in italia e fare entrare nel trattato anche quei ladri di banchieri e adottare l'euro.
  • Giuseppe C. Utente certificato 2 anni fa
    nella votazione per il Presidente, mettete un nome che è una provocazione ma anche un monito; PERTINI. Tutti capirebbero, e molti si vergognerebbero di inserire la feccia di nomi che è girata sui giornali. FORZA SEMPRE M5S
    • Ezio Polonara Utente certificato 2 anni fa
      Su, FINITEVELA con PERTINI..... fucilava i repubblichini quindicenni.....
    • FORTUNATO 2 anni fa
      Ma che k dite Prodi abbiamo già avuto il peggior presidente della repubblica della storia un certo SCALFARO ma per piacere Prodi è il peggio del peggio ogni volta che parlerebbe mi incazzerei come un bestia mai mai mai mai. Svegliatevi.........Grillini che k fate un po di proposte sensateeeeeee
  • Giampaolo Caboniero 2 anni fa
    Per smuovere le acque il M5S dovrebbe cominciare a votare Prodi già dalla prima votazione, e continuare a votarlo;obbligherebbe almeno una parte del PD a seguirlo, con la possibilità, in seguito di arrivare a eleggerlo PdR; in caso contrario sarà evidente chi non vuole un buon presidente; nel caso poi fosse eletto e qualcuno facesse saltare il governo, la partita partirebbe con ben altre prospettive.
  • Terry E. () Utente certificato 2 anni fa
    Pur di scombinare gli sporchi inciuci tra Renzi e il Condannato ,io candiderei anche Topolino o Paperino perché dovete mettervi in testa che finché governa il pd (e in automatico anche Berlusconi),noi del movimento non abbiamo il potere di cambiare realmente questo paese,siamo "opposizione "e per il momento non possiamo fare altro che farla con ogni mezzo e in qualunque modo. P.s. I media hanno detto che quegli attivisti 5 stelle che hanno contestato i traditori fuoriusciti,hanno usato violenza. Roba da pazzi.....la violenza l' hanno fatta i finti dissidenti nei confronti di noi elettori.
    • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
      magari avessero usato la violenza a calci in culo fino alle loro case.
  • fuori di Meloni 2 anni fa
    1) Vi.to A.saro 2) Clementina Forleo 3) Giorgio Cremaschi 4) Erri De Luca (A)
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Prodi è l'unico che ha vinto Berlusconi due volte per cui Berlusconi lo odia come il diavolo l'acqua santa E' ovvio che Berlusconi manco morto voterebbe Prodi E' altrettanto ovvio che il M5S con Prodi non ha nulla a che fare, dal momento che sono 4 anni che lottiamo contro i danni immani che Prodi ci ha procurato mettendoci a forza nell'euro Per cui quella di Grillo di proporre a Renzi proprio il nemico di Berlusconi è una provocazione che il solo scopo di far vedere a tutti in modo chiarissimo quanto Renzi sia un pagliaccio dipendente da Berlusconi
  • Giuseppe C. Utente certificato 2 anni fa
    O.T. Tranquillo Beppe, nonostante i pezzi di merda traditori che hanno usato il M5S come fossero dei piddini, il M5S TIENE ! La gente lo vota ancora ,sopra il 20%. Lo dicono perfino giornali come quello sotto. FORZA SEMPRE M5S http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1957217&codiciTestate=1&sez=giornali
  • franco red Utente certificato 2 anni fa
    LA SCELTA GIUSTA E': se ci sono nelle prime tre votazioni almeno 200 voti su bersani e quindi nel pd ci sono FORZE VERE che vogliono rompere il nazzareno sarebbe da sciocchi non assecondarli. se questo non c'è, VOTERANNO IL CANDIDATO DI RENZI E BERLUSCONI e quindi meno male che noi ABBIAMO IL CANDIDATO DELLA RETE. COMUNQUE QUESTA MATTINA DIMOSTRAZIONE STUPENDA DEL M5S. UN ESEMPIO A LIVELLO PLANETARIO.
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    ma quel foglietto che gira in rete è ufficiale (?!!) o no? chi sa, parli!!
    • Erik O. Utente certificato 2 anni fa
      Diffidiamo sempre di quello che arriva dal di fuori del blog ! Perché non sappiamo chi lo può aver fatto. Poi ogni cittadino che vuole la democrazia diretta sa informarsi tramite più canali, poi trae le sue conclusioni.
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Gustavo Zagrebelsky, uno dei più importanti costituzionalisti italiani, ex presidente della Corte Costituzionale, opinionista influente, capofila della scuola piemontese cui hanno fatto riferimento personaggi come Giancarlo Caselli e un’intera generazione di magistrati “democratici” Ha detto: È come se una rete invisibile avvolgesse le istituzioni politiche fossilizzandole; imponesse agli attori politici azioni e omissioni altrimenti assurdi e inspiegabili; mirasse a impedire che qualunque cosa nuova avvenga. Il Parlamento è stato esautorato quando il Consiglio supremo di difesa ha scritto che i provvedimenti tecnici e le decisioni operative, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell'esecutivo, sottintendendo: responsabilità esclusive. Chissà chi sono i consulenti giuridici che hanno avallato queste affermazioni, che svuotano i compiti del Parlamento in materia di sicurezza e politica estera? Un regresso di due secoli, a quando tali questioni erano prerogativa regia. La democrazia è l'unico sistema che garantisce al cittadino il rispetto di sé. La democrazia è l'unica forma di reggimento politico che rispetta la mia dignità nella sfera pubblica, mi riconosce capace di discutere e decidere sulla mia esistenza in rapporto con gli altri. Nessun altro regime mi presta questo riconoscimento, poiché mi considera indegno di autonomia, fuori della cerchia stretta delle mie relazioni puramente private.
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    bello attivo il blog!!!! :) qui caffè a 5 stelle!!!
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      accetto di nuovo e volentieri !;) ciao Luca ! stammi bene ..
  • adriano b 2 anni fa
    Se Prodi o Bersani dovessero diventare Presidente della Repubblica grazie ai vostri voti per noi sarebbe: 1. Una pietra tombale del consenso, una contraddizione imperdonabile e una mossa politica da dilettanti 2. La migliore delle cose per questa nazione rispetto ad un Presidente del Nazareno Mi pare che sia questo l' enigma da sciogliere ed è quello di cui dovremmo discutere. Io non saprei cosa pensare quindi vi chiedo di esprimermi i vostri ragionamenti per capire quale delle due opzioni è quella che si dimostrerà corretta
    • adriano b 2 anni fa
      Ho visto l' intervento della Ruocco e devo ammettere che fino ad ora mi è sembrato il ragionamento migliore in assoluto: non votare nomi che non sono propri dello spirito M5S e pensare che anche i nomi da noi più ben visti come Imposimato o Dimatteo possono avere la stessa forza dirompente di mettere in difficoltà il allo stesso modo di un prodi o di un bersani. Per adesso rimango di questa opinione
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      che hai detto bene..se si spezza il Nazareno noi però guadagnamo forza in parlamento e forse andiamo ad elezioni anticipate.. cioè io ci credo ancora nella realizzazione del nostro programma, e non voglio aspettare che l'Italia sia cenere per cambiarla.. perchè Amato significano 7 anni di inciuci dove noi veniamo chiusi all'angolo
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    HAhahaha .. Vero ! ciao e buon lavoro .. ciao anche a te Claudio ! buon pomeriggio !:)
  • ezio fusaro 2 anni fa
    Il solito problema. La memoria corta e l' ignoranza. Prodi ci ha spinti nell' euro ed a negoziato un cambio di 1 euro 2000 lire. Ricordo che all' epoca il cambio marco euro è stato concordato a 1 euro 1 marco ed il marco valeva meno di 1000 lire. Chiedetevi perchè il Sig. Prodi e compagni hanno accettato questo scempio. Ve lo riassumo in due parole. Perchè si trattava di rispariare 60- 70mila miliardi di interessi all' anno sul debito pubblico che invece di rappresentare una prospettiva di crescita e sviluppo per l' Italia è stata valutata come una imperdibile occasione di acquisto di consenso e di compravendita di voti condannando il paese alle conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. All' attuale debito pubbblico va aggiunto quel risparmio che ho indicato moltiplicato per 13 anni (dal 2002 al 2914) che a 60- 70mila miliardi/anno sommano circa 1000 miliardi di vecchie lire ovvero 500/600 miliardi di euro. Prodi è semplicemente un nome impronunciabike così come sono innominabili i nomi di tutti quelli che hanno appoggiato e sostenuto questo pezzo di merda. E' ora di dire basta.
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 2 anni fa
      interessante questo commento, ti chiedo dove si può vedere il valore della lira del marco e del franco rispetto al dollaro negli ultimi anni prima dell'euro. Se fosse come dici tu ci siamo bruciati metà dei soldi italiani pagando l'euro al doppio
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
      Concordo, ci vuole coraggio a presentare un nome simile, considerando che non ha mai chiarito del tutto la sua seduta spiritica in riferimento al caso Moro!!! Fuori i massoni dalla politica italiana!
  • Giacomo Fr. 2 anni fa
    FINALMENTE IO E POCHI ALTRI DEL BLOG CHE PROPONEVAMO BERSANI SIAMO STATI ASCOLTATI NON COME PRIMA SCELTA MA COME SCELTA MENO PEGGIO O ANCHE TATTICA VEDETELA COME VOLETE. NON RITORNERO' SUI MOTIVI PERCHE' VOTARE BERSANI, CRITICO DI RENZI INDIPENDETE E POSSIBILE PUNTO DI ROTTURA FUTURO ANCHE SULL'EURO.IO E POCHI ALTRI ABBIAMO GIA' DETTO PERCHE' E CHE CMQ ABBIAMO POCHI VOTI QUINDI SAREBBE DIFFICILE METTERE IMPOSIMATO O ALTRI. LA SCELTA GIUSTA E' BERSANI , ORA. TUTTAVIA E' LA PRIMA CARTA INSIEME A QUELLA DI PRODI. UTILIZZANDO TERMINI CALCISTICI SERVIRA' UN PRESSING ENORME NEI CONFRONTI DEL PD PER METTERE BERSANI PRIMA DI PRODI.OVVIAMENTE PRODI C'HA PORTATO NELL'EURO ECC..MA SARA' LA SECONDA CARTA. LA 3 CARTA SARA' UN ALTRO NOME OVVIAMENTE CHE VERRA' FUORI DALLE QUIRINARIE, CHE SPERO PRIMA DI DOMANI MATTINA FINISCANO MA CMQ L'IMPORTANTE E' FARLE PER IL MOMENTO. BERSANI:SERVIRA' CERCARE DI PRESSARE SU QUESTO NOME E MAGARI ANCHE UN INTERVENTO PIU' DIRETTO DI DIBATTISTA STESSO, E INOLTRE PRODI SI E' FATTO DA PARTE RICORDATELO. PRODI:NOME CHE SEMBRAVA AVER RIFIUTATO, BISOGNA CAPIRE SE POSSA DAVVERO METTERE IN CRISI IL NAZZARENO...MA LO VALUTEREMO SOLO DOPO LA PRIMA MOSSA DI RENZI. ANCHE SE C'HA PORTATO NELL'EURO MAGARI E' LA VOLTA BUONA CHE CI SPIEGA IL PERCHE' DELLA CAVOLTATA... 3 CARTA: PURTROPPO USO QUESTO LINGUAGGIO PERCHE' IL QUIRINALE E' UNA PARTITA A SCACCHI O CARTE TUTTAVIA SI POTREBBE TROVARE UN ALTRO NOME DI CONVERGENZA O MEGLIO DI SPACCATURA . SERVE DOPO LE QUIRINARIE VEDERE COME SI MUOVERA' MINORANZA PD E SEL ECC... PER ORA NON DICO ALTRO VALUTATE VOI E CHE ANCHE SE MI PIACEREBBE IMPOSIMATO O ZAGREBELSKY BISOGNA VEDERE CHE NON ABBIAMO MOLTI VOLTI , MA CON QUESTI POCHI POSSIAMO TAGLIARE IL VELO CHE NON PERMETTE AGLI ITALIANI DI VEDERE LA VERITA' E L'ONESTA E SOPRATTUTTO UNA SPERANZA CHIAMATA 5STELLE.
    • pasquale rizzo 2 anni fa
      Anche io voterò BERSANI ovviamente COME SCELTA MENO PEGGIO. saluti
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
    1. BANCO POPOLARE +21%, UBI +15%, BPER +24%, POP MILANO +21% E LA POPOLARE ETRURIA, LA BANCA CHE HA COME VICEPRESIDENTE IL PAPÀ DEL MINISTRO BOSCHI, ADDIRITTURA +66% - 2. IMMEDIATAMENTE ALLA VIGILIA DEL “BLITZ” SULLE BANCHE POPOLARI VOLUTO DA RENZI IL 20 GENNAIO, C’È CHI HA FATTO IL FURBO DA LONDRA E HA GUADAGNATO MOLTI SOLDI - 3. C'È UNA PRIMA RICOSTRUZIONE DEL FATTACCIO. LA BOZZA DEL DECRETO ERA AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E UNA MANINA L’HA FATTA USCIRE IL 13 GENNAIO QUANDO A ROMA MOLTI LOBBISTI CE L’AVEVANO. E ORA ANCHE LA CONSOB VUOLE VEDERCI CHIARO - 4. AI BEN INTRODOTTI BASTAVA ANDARE ALLE PAGINE 22 E 23 PER TROVARE LA SVOLTA SULLE BANCHE POPOLARI. E DUE GIORNI DOPO SONO PARTITI GLI ACQUISTI A MAN BASSA IN BORSA - 5. SI È FATTO UN DECRETO. FORSE PER NON DELUDERE CHI ORMAI CI AVEVA PUNTATO MILIARDI? http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/banco-popolare-21-ubi-15-bper-24-pop-milano-21-popolare-93338.htm La mafia vera oggi è questa roba qui, il vero cancro è la mafia finanziaria che ha i suoi referenti nella politica e i suoi tentacoli nelle istituzioni, un presidente della Repubblica ideale è qualcuno che sappia mettere i bastoni tra le ruote a questa gente e che si rifiuti di firmare una porcata come il decreto IMU-Bankitalia. Io ho fatto il nome di Clementina Forleo che osò toccare gli affari sporchi della finanza legata ai DS, di Nicola Gratteri (per quanto la sua adesione a Vedrò mi faccia sorgere dei sospetti) che conosce perfettamente questo mondo, ma anche Elio Lannutti che altri hanno citato è un persona valida che ha combattuto questa mafia
  • yujiza inesilio Utente certificato 2 anni fa
    ...condivido e quoto.
  • Andrea F. De Sanctis (dex1969) Utente certificato 2 anni fa
    Inserire Prodi e Bersani nella rosa dei votabili ci puo stare per stanare l'ala sinistra del PD , ma ricordatevi che quando andremo a votare nei papabili votare Prodi o Bersani e come tagliarsi le balle per fare un dispetto alla propria moglie. Spero che di sinistri masochisti nel Movimento c'e ne siano pochi. Un vecchio e impresentabile boiardo di stato e un ancora piu vecchio e statalista compagno di cento merende del vecchio PC e poi PD. Per me possono andarsene a fare in culo entrambi ....con moderazione sia chiaro.
  • roberto 2 anni fa
    Caro Grillo ma anche per mettere su un presidente ci sono tutte ste menate??
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Scarpinato nell'anniversario dell'assassinio di Falcone: "Voi che a null’altro credete se non alla religione del potere e del denaro, e voi che non siete capaci di innalzarvi mai al di sopra dei vostri piccoli interessi personali, il 19 luglio tacete, perché questo giorno è dedicato al ricordo di un uomo che sacrificò la propria vita perché parole come Stato, come Giustizia, come Legge acquistassero finalmente un significato e un valore nuovo in questo nostro povero e disgraziato paese. Un paese nel quale per troppi secoli la legge è stata solo la voce del padrone, la voce di un potere forte con i deboli e debole con i forti. Un paese nel quale lo Stato non era considerato credibile e rispettabile perché agli occhi dei cittadini si manifestava solo con i volti impresentabili di deputati, senatori, ministri, presidenti del consiglio, prefetti, e tanti altri che con la mafia avevano scelto di convivere o, peggio, grazie alla mafia avevano costruito carriere e fortune. “ Lo Stato siamo noi”. Falcone e gli altri caduti nella lotta contro la mafia ci hanno insegnato che per costruire insieme quel grande Noi che è lo Stato democratico di diritto, occorre che ciascuno ritrovi e coltivi la capacità di innamorarsi del destino degli altri."
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Candidare Roberto Scarpinato significa attaccare il sistema massonico e mafioso che ha ridotto in brandelli l’Italia Ha fatto parte del pool antimafia con Falcone e Borsellino,occupandosi dell’assassinio politico-mafioso di Piersanti Mattarella,Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa Partecipa alla rivolta di 80 sostituti procuratori contro il procuratore capo Piero Giammanco,al quale viene addebitata la responsabilità di avere progressivamente isolato Falcone Attacca per anni Andreotti,7 volte presidente del Consiglio e 24 volte ministro,processato(assolto e poi prescritto) per partecipazione mafiosa Accusa i Sistemi criminali con retroscena politici per le stragi del 92-93 e conduce pressanti indagini sui rapporti tra la mafia e la massoneria nella trattativa tra lo Stato e Cosa Nostra nel periodo delle stragi, e sui rapporti tra mafia ed economia. Assume la direzione del Dipartimento mafia-economia all’interno del quale crea un gruppo di magistrati e investigatori specializzati, che smantella colossali patrimoni illegali, giungendo a sequestrare dal 2008 al 2010 beni in Italia ed all’estero per un valore di circa tre miliardi e mezzo E’ nuovo Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo.
  • vittorio c. Utente certificato 2 anni fa
    cari parlamentari e attivisti m5s,se vogliamo incidere sulla elezione del prossimo presidente della repubblica e eleggere anche una persona perbene ,dobbiamo votare compatti per raffaele cantone, anche se avrei preferito antonino di matteo. cosa ne pensate.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Se devo votare il nome che mi ha consigliato un Di Battista, ottimo elemento per carità, ma che fa politica da soli 2 anni ed è dichiaratamente di sx. Non voto grazie. Ve la potete tenere la democrazia diretta. Una volta era il popolo che doveva dire al politico cosa fare, oggi è il politico che vuole imboccare ancora una volta il votante? Non dovevano essere miei dipendenti i nuovi politici del movimento.? Allora? Volete essere chiari una volta per tutte?
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      e no! la democrazia vuol dire accettare il volere della maggioranza se l'espressione è libera, altrimenti vai da Berlusconi. Io già ho scritto come la penso, ma quella di Di Battista è una opinione rispettabile quanto lui, cioè molto
  • Edoardo R. Utente certificato 2 anni fa
    Non so voi, ma per me nulla è cambiato. Rodotà presidente! e per farlo capire anche ai nostri parlamentari, che nulla e cambiato e che se vogliono cambiare casacca lo fanno per loro interesse e non per il nostro, anche voi, a scanso di equivoci..... Rodotà presidente!
  • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
    prodi presidente e banchetto no euro in tutte le piazze?? Roba da TSO!poi ci andate voi a raccogliere le firme.
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    troppa strategia.troppi che giocano a fare gli statisti.restiamo fedeli ad una cosa sola:TUTTI A CASA!!!e i nomi vengon fuori da soli :)
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Non c'è un eletto 5 stelle che, quando va in tv, si porti con se un tablet collegato in rete. A conti fatti sta più in rete Salvini che noi che eravamo i signori della rete. I nostri sono troppo impegnati a crearsi consensi personali da sfruttare alle prossime parlamentarie. Complimenti
    • marina s 2 anni fa
      viviana, non è vero: i 5 Stelle sono sempre invitati a partecipare ai dibattiti politici in TV, non perchè siano particolarmente benvoluti, ma perché, usando un termine bruttissimo ma che rende bene l'idea, sono "merce preziosa" che fa alzare l'ascolto non poi capire quanto. Non ci vanno perché non vogliono andarci, tant'è che neanche Fico ci può fare niente(ovviamente mi riferisco ai dibattiti politici in occasione di elezioni). E' una scelta, la cui efficacia si può discutere a lungo, ma non è certo un'esclusione.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      Io parlo della rete. Perchè non si portano un cazzo di tablet? Almeno gli possono arrivare info a domande che li mettono in difficoltà. Ma no, loro sanno tutto e sanno rispondere a tutto vero?
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      guarda che non dipende dai 5stelle stare o no in tv dipende da chi possiede le tv
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      critiche da quattro soldi
  • Leo A. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi? Capisco la tattica ma non la logica! Per me Imposimato Presidente!
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Non possiamo fare nomi per non bruciare. Si cercano nomi condivisi con il nemico. I parlamentari si sentono dii sulla terra con la verità in tasca anche se sono solo 2 anni che si occupano di politica. Assomigliamo sempre di più a quei partiti che volevamo abbattere. La rete e la democrazia diretta di è ridotta a scegliere 4/5 nomi calati dall'alto. Assomigliamo sempre più a un partito. Non so più cosa dire alla gente, ho cominciato a dire che sono andato "oltre" il movimento. Io resto uno di quelli che voleva arrestare tutta la classe politica che ha governato da 60 anni a questa parte. Voi non so più cosa siete diventati. Questi giochetti fatti per interessi di casta, l'elezione di un presidente, la legge elettorale, non mi mettono in tasca la soluzione alla crisi che sto passando, intanto Tsipras permette di fare associazioni per distribuire viveri e medicinali ai poveri, organizza squadre di elettricisti che riattivano l'elettricità a chi è senza. Noi veniamo espulsi se sul territorio cerchiamo di aiutare con delle associazioni, non si può fare diversamente se vuoi fare qualcosa di concreto per i cittadini, create per raccogliere viveri e distribuirli. COME DICEVO AI VECCHI POLITICI LE CHIACCHIERE NON GONFIANO LA PANCIA. E DA 2 ANNI CHE SENTO CHIACCHIERE, DA QUANDO SIAMO ENTRATI IN PARLAMENTO. COME DISSI IN TEMPI NON SOPSETTI: Fra poco stralceranno il non statuto, manderanno affanculo Grillo e le sue regole, si prenderanno tutto lo stipendio e diventeranno peggio dei vecchi partiti. Fate voi io sono stanco. Tornerò ad attivarmi solo quando tornerà di moda non l'onestà, ma la rabbia e la voglia di combattere una guerra, ciò mi aspettavo di dover fare, combattere una guerra, invece la guerra l'ho fatta da solo, mentre voi scodinzolate appresso al pd io mi sono fatto nemico tutto il pd della mia regione sputtanandoli tutti ovunque. Risultato? Zero posti di lavoro, zero assistenza e zero disponibilità verso me e la mia famiglia dalle amministrazioni. GRAZIE
  • rosario d. Utente certificato 2 anni fa
    Perchè non votare per un cattolico impegnato?...Don Ciotti per esempio...
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Il blog voterà e il più eletto sarà il candidato. W LA DEMOCRAZIA. RENZI E' UN PICCOLO DITTATORE SENZA CONSENSO POPOLARE
    • rosario d. Utente certificato 2 anni fa
      almeno è onesto e contro le logiche massoniche e mafiose
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      e che ne sa Don Ciotti di leggi e di Costituzione?
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    Povera Italia Si elegge un PdR all'insaputa degli Italiani. Si elegge un PdR con personaggi nominati,illegittimi,a seguito di un secondo mandato illegittimo. SI discute e ci si accorda con un Nominato e un Delinquente. Si propone il quarto scrutinio calpestando la democrazia. Insomma una minoranza che governa e fa i cazzi sui! In tanti anni mai visto cose simili. E te lo dicono pure in faccia,tanto gli italiani sono diventati dei citrulli,ci puoi fare quello che vuoi,li puoi rigirare come calzini e a loro va bene così. Ma dove vogliamo andare! Altro che resistere,qui bisogna ribellarsi!
  • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
    IL REGIME PERFETTO In Italia si sta affermando una nuova forma di potere che ci rende tutti schiavi della nostra inerzia concausa del nostro declino e di un tunnel che non vedrà mai più la luce. L'esecutivo prende decisioni con l'avallo di un partito unico che gli da la fiducia ad ogni votazione esautorando il Parlamento ridotto ad una giungla dove scorrazzano supercanguri e si applicano tagliole in barba ad ogni regola di buona democrazia. La magistratura ha perso la sua autonomia infangata da contaminazioni politiche e lotte intestine di correnti interne persino tra singoli magistrati o giudici. Il PDR verrà eletto senza se e senza ma da un singolo partito senza alcuna discussione democratica. La stampa e la tv sono completamente asservite al partito unico e pur di ricevere finanziamenti per continuare a sopravvivere affermerebbero qualsiasi menzogna. I partiti di opposizione e i sindacati,quelli che ancora possono chiamarsi tali,sono stati emarginati dall'ultimo PDR e dai media in modo da renderli invisi all'opinione pubblica. Il dissenso è represso in qualsiasi maniera anche con la forza e i cittadini che protestano sono tutti etichettati come eversori. La corruzione ha raggiunto livelli altissimi intaccando tutti i gangli istituzionali creando isole di approdo per la criminalità. L'Europa ci tratta come gli ultimi del suo regno imponendo diktat che i governi nazionali chiamano riforme ma sono catene alla nostra libertà. Libertà quella parola che abbiamo dimenticato e per la quale molti hanno perso la vita. E' l'affermazione del regime perfetto non quello del duce acclamato dalle folle ma quello di renzusconi dove le folle sono sedute sul divano a guardare la tv mentre gli sottraggono i diritti. Abbiamo la democrazia per eleggere i nostri rappresentanti ma abbiamo deciso di non andare a votare perchè ci siamo adeguati al peggio. Resta solo quello scassacazzi del M5S ad obbiettare ma senza una coscienza civile non riuscirà ad abbattere il regime che ci opprime.
  • davide lak (davlak) Utente certificato 2 anni fa
    WALTER RIZZETTO è stato GIUSTAMENTE fatto oggetto di violente contestazioni verbali da parte di attivisti e iscritti del M5S. i PDioti non l'hanno presa bene, ovviamente strumentalizzando l'accaduto. ho un messaggio per loro: "Cari" furbetti PDini, il diritto alla contestazione nei confronti di un politico è SACROSANTO, sancito da tutti i prinicipii della Costituzione e dagli ideali della DEMOCRAZIA, che voialtri fate finta di esercitare e sostenere, ma solo se e quando vi fa comodo. i ragazzi che hanno contestato VERBALMENTE questo figuro che risponde al nome di WALTER RIZZETTO, sono gli stessi che contestavano e urlavano improperi a fianco a voialtri PDini quando l'oggetto dei loro insulti era BERLUSCONI...allora vi stava bene eh! sono gli stessi che come voi sostenevano PIERO RICCA, che per aver dato del buffone a B. finì sotto processo, e lo vinse. capisco che adesso non vi starebbe più bene nemmeno se si prendesse a male parole B. dato che è diventato di colpo il vostro beniamino, ma mi chiedo: una coscienza ce l'avete o vi siete venduta pure quella al Nazareno?
    • Alessio Spinosi 2 anni fa
      ...che palle, adesso dovremo pagare la SCORTA pure per Walter Rizzetto!!!
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Prodi? Bersani? Cofferati? E allora perchè no Togliatti, Gramsci e Karl Marx. Lo vedi che se scavi un poco, viene fuori la vera anima degli eletti del Movimento. Non a caso Beppe non è mai stato in sintonia, con la stragrande maggioranza degli Eletti in Parlamento. Non a caso aveva sempre insistito per un salutare RESET! Non a caso aveva sempre invitato tutti, a stare lontani dalle vecchie ideologie. Beppe, non sono stati i cittadini a tradire il tuo progetto! Loro, appena tu riprenderai completamente le redini del Movimento, ritorneranno in massa a votare per ilo Movimento.
  • luca cappilli Utente certificato 2 anni fa
    Per le 3 prime votazioni del Pres Repu.si devono aggiungere le schede bianche del gruppo uscente del m5s
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Nel 1984 riceve in Francia il titolo di Uomo dell’Anno-Giudice Coraggio e il premio dedicato a Carlo Alberto Dalla Chiesa per avere proseguito le sue battaglie al servizio della giustizia nonostante le minacce ricevute e l’assassinio del fratello. Nel 1985 il Times di Londra gli dedica una intera pagina definendolo lo scudisciatore della mafia. La rivista “Reader’s Digest” gli dedica un servizio per le sue inchieste su terrorismo e mafia. Nello stesso anno un libro dell’ONU lo sceglie, nell’anno della gioventù, come “Il Simbolo della Giustizia”. Ha detto: “Presidente Napolitano, democrazia è governo della maggioranza nel rispetto dei diritti della opposizione e non tirannide della maggioranza nel disprezzo della opposizione, come accade adesso. Tra le funzioni del Presidente della Repubblica previste dall’art 87 della Costituzione, non vi è quella di accusare la opposizione di settarismo. Ringrazio il M5S per la sua corretta e responsabile opposizione e le sue battaglie in difesa dell’eguaglianza dei diritti sociali, del lavoro dignitoso, delle forze dell’ordine, della indipendenza della magistratura, della scuola pubblica, dell’etica politica.”
  • Ital Rolando Utente certificato 2 anni fa
    Davvero complimenti per questa nuova dimostrazione di trasparenza, serietà e rispetto degli elettori. Questo streaming mi è stato davvero utile per formarmi una opinione, che sarà verso un costituzionalista. Se penso che ieri, altri 9 parlamentari hanno tradito il mandato facendosi incantare dall'inciucio del Nazareno, questa iniziativa in streaming ha messo in risalto quanto sia difficile il vostro compito e con quale forza ed onestà lo portiate avanti. Continuate così.
  • Lorenzo M. Utente certificato 2 anni fa
    e intanto all'aria dei tira merda sul 7, 28/01/2015, i venduti vanno a piagnucolare sulle "offese" ricevute (tra virgolette, in quanto tali offese non sono altro che la realà) e la gallina brodosa truccata che conduce cerca in tutti i modi di denunciare "episodi di violenza" in maniera subliminale, per far intendere che violenza c'è stata, quando invece fu solamente legittima e sacrosanta contestazione verbale (a ballarò, 27/01/2015, non sapendo più come esasperare l'accaduto, si sono aggrappati a dei presunti cameraman caduti mentre inseguivano la contestazione, probabilmente perchè non stavano più in piedi dall'imbranataggine, semmai così è stato). tanto che persino il figlio illegittimo di ferrara, tale adinolfi, prende le difese del M5S e ridicolizza la venduta. e puntualmente, quando gomez prende la parola per ristabilire un po' di senso comune, la gallina manda la pubblicità.
  • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 2 anni fa
    Io vedo solo proposte ridicole: Votiamo Prodi; Bersani; ......ecc. Ma i Banchetti antieuro cosa li abbiamo fatti a fare? Se vogliamo uscire dall'euro con quale criterio votiamo chi l'eurodisastro l'ha costruito e lo difende anche dinanzi a una distruzione totale del paese. Non è ancora chiaro che il disastro economico è la politica dell'euro? La cosa migliore da fare per la scelta del Presidente della Repubblica è sentire Salvini e Meloni e condividere un candidato che sia almeno antieuro. Poi sicuramente non vincerà, ma almeno la coerenza non va a farsi fottere. Ad es: se proponessimo Imposimato, oppure Luciano Barra Caracciolo....oppure Nino Galloni....ecc. Oltre che essere appoggiati da Salvini e Meloni i candidati avrebbero l'appoggio quasi totale del mondo accademico, tipo asimmetrie. Insomma: va bene tutto ma io personalmente ho l'orticaria quando il M5S propone l'improponibile o il contrario di quello che pensa.
    • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 2 anni fa
      Andrea, non dimenticare mai con chi abbiamo a che fare. Questi sono criminali. La politica eurista esiste da circa 70 anni. Prodi è della scuola di Vhon Hayek ed è un liberista convinto. La politica del cambio fisso della moneta Prodi sa bene cosa sia e non penso che possa far qualcosa per il popolo. E' dentro fino al collo. Dovrebbe rinnegare tutto quello che ha costruito e che ha portato a frutto e nessun uomo al mondo è disponibile ad accettare colpe criminali come quelle perseguite da Prodi, Monti, Draghi, Napolitano, e via via a ritroso. Questa gente è stata sempre a libro paga di Jp Morgan; Golman Sachs. Secondo me dovresti guardare le cose con gli occhi di uno squalo e non con gli occhi del buon padre di famiglia. Questi sono criminali e vanno processati.
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      perchè devi mirare più su per colpire il bersaglio... perchè fare i banchetti significa far capire ceh siamo disposti a tutto per vedere soddisfatte le nostre richieste... ricorda i 7 punti della campagna per le europee, se riusciamo a ottenerli avremo cambiato l'Italia e l'Europa anceh senza uscire dall'euro, ma l'aver fatto i banchetti e parlato della questione avrà spinto il dibattito sui nostri obiettivi... e Prodi nonostante tutte gli errori e orrori che ha combinato potrebbe farci raggiungere una parte degli obiettivi prefissati, oltre a far cadere il patto del Nazareno e indebolire il governo..
  • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
    Non capisco l'importanza che diamo alla elezione del nuovo presidente in cui il nostro ruolo non avrà alcun peso , in quanto la prima qualità che dovrà avere sarà quella di docile esecutore degli ordini del PD e in particolare del suo capo a cui stiamo sullo stomaco . Stiamo perdendo tempo e forze a discettare su un argomento chiuso , i giochi sono fatti e noi non abbiamo giocato . Molta più importanza ha l'emorragia di grillini che ci affligge , sarà il caso di ripensare la questione delle restituzioni di parte dello stipendio per rendere meno appetibili le offerte del PD ? Credo di si , anche noi siamo uomini con le nostre debolezze e cupidige e non si può pensare che siamo tutti duri e puri . E' inevitabile che una percentuale di componenti il Movimento , magari disoccupati nella vita normale , si faccia due calcoli e concluda che i cento o duecentomila euro che potrebbero mettersi da parte con uno stipendio completo gli permetta di comprarsi la casa o una attività , dismesso il loro mandato . Sono convinto che facendo così la diaspora si ridurrebbe di parecchio .
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    leggo che si saranno 10 nomi tra i quali scegliere. Bene, però serve il ballottaggio. altrimenti si potrebbero disperdere molti voti a tante persone per bene ma indipendenti, mentre potrebbe coagularsi un voto "utile" tipo prodi....con il ballottaggio si possono confrontare voto "utile" e voto ragionato, e poi vinca il migliore
  • Edoardo R. Utente certificato 2 anni fa
    Perchè Prodi? Non era quello che dormiva mentre Grillo gli presentava i referendum?
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato(79 anni)è un magistrato, politico e avvocato italiano,presid.onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.Si è occupato della lotta a cosa nostra,alla camorra e al terrorismo in Italia:è stato giudice istruttore dei più importanti casi di terrorismo, tra cui il rapimento di Moro,l’attentato al papa Giovanni Paolo II,l’omicidio del vicepr. del CSM Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione.Ha istruito alcuni tra i più importanti processi di terrorismo,coniugando la legislazione speciale emanata durante gli anni di piombo col rispetto dei diritti civili.Si è occupato di processi contro mafia e camorra.Tra gli altri il caso di Sindona,il banchiere siciliano legato a Cosa Nostra,accusato di bancarotta fraudolenta per il fallimento di banche italiane e straniere.Nel 1981 istruisce il processo alla banda della Magliana.Ha rappresentato l’Italia a Strasburgo per la lotta al terrorismo.La mafia gli ha ucciso il fratello e lo ha spinto a dimettersi.Dopo di che ha lavorato per l’Onu nella lotta al narcotraffico. Si occupa di diritti umani e dei principi del giusto processo in America Latina Attualmente si occupa della difesa dei diritti umani ed è impegnato nel sociale Ha presentato numerosi disegni di legge sulla riforma dei servizi segreti,sugli appalti pubblici,sui trapianti,sui sequestri di persona, sui pentiti,sul terrorismo e sulla dissociazione. E’ collaboratore e consulente di Don Gelmini,direttore di 150 comunità terapeutiche per il recupero di tossici,in Italia ed all’estero.Si occupa del lavoro dei detenuti per la comunità in collegamento con l’associazione “Liberi di San Vittore” Ha denunciato il governo USA alla corte penale internazionale,perché sarebbe stato a conoscenza degli attentati dell’11 settembre ma non avrebbe fatto nulla per fermarli.Ha affermato che il gruppo Bilderberg è il mandante delle stragi di Falcone e Borsellino
  • luciano p. Utente certificato 2 anni fa
    Mara Mucci sta protestando durante la trasmissione "l'Aria che tira" perchè ha preso le botte. Mara, se vuoi essere coerente, dai le dimissioni altrimenti significa che sei in malafede
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      L'ha detto pure il Papa che si possono dare le mazzate, quando ci vuole ci vuole....
  • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
    Se venisse eletto Prodi anche con i nostri voti, poi ai banchetti per il referendum sull'uscita dall'euro cosa raccontiamo alla gente? Una follia.
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      ciao Danila !:)
  • Gioacchino . Utente certificato 2 anni fa
    per quanto mi riguarda 1 Rodotà 2 Onida 3 Settis
  • Romano Prodi 2 anni fa
    Sconsiglio vivamente la lettura della Lista ai sofferenti di cuore, anche se muniti di defibrillatore: non vorrei "fuoruscissero" prematuramente! :D (A)
    • p abblo 2 anni fa
      arduna... ripeto, chiunque vada,sarà come prima.anzi forse peggio :) comanda la tivvù. conta più un dir tiggi che il pdr :) ps chi gestisce la strategia m5s non è molto sveglio, comunque :)
  • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
    Non voterò mai prodi o bersani ragazzi siamo seri dai.
  • paola berni 2 anni fa
    Antonio Di Pietro il mio presidente.
  • gabriele g. Utente certificato 2 anni fa
    Molto soddisfatto della diretta streaming, grazie !
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    SI DEVE VOTARE UNO CHE NON E' BEN VISTO DA RENZI E BERLUSCONI E CHE HA POSSIBILITA' DI ESSERE ELETTO. E' ARRIVATO L'ORA DI SPORCARCI LE MANI E DI METTERE QUALCHE BANDIERINA. ROSY BINDI O PRODI, DUE CHE HANNO SEMPRE FATTO OPPOSIZIONE A BERLUSCONI E A RENZI.
    • marco carli 2 anni fa
      si possiamo pensare a loro, se puntiamo alla concretetezza
    • Agostino Carnevale Utente certificato 2 anni fa
      e perchè mai ci si dovrebbe sporcare le mani? La Bindi puoi votarla tu io non la voto ne lei ne Prodi
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    Se nelle quirinarie nessun nome arriva al 50% sarebbe giusto un ballottaggio tra i primi due
  • giggino 2 anni fa
    il M5S dovrebbe proporre nomi credibili provenienti dalla realtà quotidiana, e dotati di carisma intellettuale; nomi come Imposimato o Rodota' ; se portate avanti Bersani o Prodi simbolo della politica con la p minuscola e dello sfacelo italiano, non vi votero' piu' e mi dispiace.
  • salvatore toro 2 anni fa
    Io vorrei come presidente la Gabanelli.
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      e allora? chi se ne frega dal momenti che ha rifiutato qualsiasi candidatura!
  • pancrazio marasco Utente certificato 2 anni fa
    Non voglio giochini di potere ma persone oneste e capaci, Carlassare, Di matteo, Imposimato.
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Chi è un vero 5stelle non voterebbe mai Prodi a meno di essere schizofrenico solo gente disinformata sia di quello che è il Movimento sia di quello che ha fatto di male Prodi può fare una scelta così dissennata
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      io queste dichiarazioni di prodi non le ho mai lette oggi Prodi può dire quel che vuole ma tutto il suo passato dice che è sempre stato dalla parte dei poteri forti e nei suoi due governi fu una costante delusione fece dei programmi con gli alleati e poi li tradì completamente io non mi fido di chi già in passato mi ha tradita L'ho votato due volte non farò lo stesso errore di fidarmi di lui una terza volta
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      dai viviana dal tuo punto di vista fai bene a fare resistenza, ma Prodi da un bel po' di tempo dice le stesso cose di Beppe sull'euro: ce ne vuole uno a due velocità: http://www.romanoprodi.it/notizie/europa-a-due-velocita-per-progredire-e-rispettare-la-democrazia_5903.html Non possono dichiararlo apertamente ma anche Grillo e Casaleggio appoggiano la candidatura Prodi, tanto sarà lui cmq il presidente.
  • federico2 s. Utente certificato 2 anni fa
    Buongiorno a tutti, da vecchio iscritto al blog e fedele elettore, è con dolore che devo constatare che, non so bene per colpa di chi (stampa cattiva, Beppe, eletti, dissidenti, Casaleggio, staff, direttorio o chi per essi) dalle politiche 2013 ad oggi avete fatto la figura dei DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. In queste condizioni non è pensabile darvi il voto per mandarvi al governo, ve lo dice uno che cmq vi stima e che si rifugerà nell'astensione se continuate con questi balletti.
    • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 2 anni fa
      tu non sai niente del M5S, continua a votare PD, qui nel blog sentono l'odore dei renzusconi prima ancora che si finisca la frase.
    • Agostino Carnevale Utente certificato 2 anni fa
      Continua con questa cura , persevera vedrai che ti ritroverai presto in un bel pullman con una bandierina di FI in mano
    • Raimondo M. Utente certificato 2 anni fa
      vai a cagare!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      L'astensione, gran bella scelta... Per la mafia.
    • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
      Voti per renzi e per berlusconi, auguri
  • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
    Confido che i nomi di Prodi e Bersani siano solo uno scherzo di carnevale ante tempore, altrimenti tanto varrebbe proporre direttamente Amato, Casini o Berlusconi.
    • lo pissichiatra 2 anni fa
      scusala Darth, lei è "fuoruscita" di testa ahahah (A)
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
      Unisciti ai 10 fuoriusciti che hanno il cervello micro, come il tuo...anzi loro no per lo stipendio pieno !
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    Sì, ma la libertà di pensiero la esprimi prima di candidarti, sennò segui la linea fin dall'inizio, come ha sempre fatto il m5s e non gli altri! Queta frase la devi rivolgere al renzuscanesimo! Sono solo dei gretti tarditori, se avevano richieste specifiche (tipo lo stipendio), lo potevano dire e comunque nemmeno il pd, che ha delle contarddizioni colossali col pifferaio si discosta troppo e non abbandona! Solo i trasgrassori del m5s hanno trovato scuse per delle false promesse o credendo di essere stati loro i promotori-fondatori...mentre (prima) non contavano una fuffa! In più magari non gli stanno bene due legislature e hanno preso il gusto della carriera politica come i "veterani" del arlamento, sperando o avendo avuto assicurazioni dal "pifferaio" che saranno candidati prossomo venturo. Chi ci crede (visti quanti sono nel pd)e aspettano il loro turno...si attaccano...poi chi li candida dei tarditori ? Accampare la scusa che il dictat viene dall'alto è una fregnaccia ! Beppe e casaleggio non ci sono mai (quasi) a roma dettano solo la line e in ultimo non ci sono i 5 membri predisposti per le riunioni e quant'altro? Quindi siete anche bugiardi, vergognosi e interessati a qualcosa di inconcepibile ! Insomma tornerete nelle fogne da dove siete venuti...
  • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
    volevo votare x Prodi per rompere l'asse del Nazareno e bla bla bla.. Poi ci ho pensato bene, perchè proprio Prodi? Se la minoranza PD e Sel vogliono davvero anche loro rompere l'asse, che impedimento hanno nel votare una persona come Imposimato o Di Matteo ecc.? Altra considerazione, una delle 2 persone che ho citato io, in teoria, potrebbe coinvolgere anche F.lli d.Italia e Lega che spendono tante parole sulla LEGALITà.. Ci vuole un nome che rappresenti tutti i cittadini, e Prodi non è la risposta giusta.
  • la freccia nera 2 anni fa
    1) Erri De Luca 2) Giorgio Cremaschi 3 Vi.to A.saro (A)
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    ripeto appello ai nostri rappresentanti: SETTIS SETTIS SETTIS SETTIS SETTIS SETTIS grazie
  • MARY S. Utente certificato 2 anni fa
    Io sono per votare una persona ONESTA !!! I GIOCHINI LASCIAMOLI AGLI ALTRI!!!
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      da noi a Scafa no .. ma è freddo uguale !!.. tempo suo del resto ..
    • MARY S. Utente certificato 2 anni fa
      Ciao Antonello, qui a Penne nevica !!!
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      ciao Mary .. come va a Penne ? Tutto bene ?
  • Vittorio Bertola Utente certificato 2 anni fa
    Riporto sotto il mio commento di sei giorni fa e aggiungo di essere veramente basito a sentire nostri parlamentari che propongono di votare Prodi, Bersani o Mattarella... lasciate che questi li votino i fuorusciti, noi non abbiamo niente a che farci! "Non ho capito, io dovrei votare ma solo tra Fassino, Amato, Casini e Mattarella? Ma che senso ha? Mica vorrete mettervi a votare uno di questi nomi, legittimandolo con un voto in rete senza alternative? Al massimo, nella votazione permetteteci di scegliere anche l'opzione "Nessuno di questi", di modo che se nessuno dei nomi di Renzi è accettabile il M5S non li voti. Oltretutto la "operazione Rodotà" è stata l'unica mossa politica veramente azzeccata dal M5S in questi due anni, l'unica che ci ha portato grande consenso popolare: se tanto come dite l'accordo Renzi-Berlusconi è già blindato, perché non ripeterla di nuovo? Finirà che a questo giro il candidato popolare non sarà quello del M5S, ma quello nato dallo scazzo in rete: Giancarlo Magalli..." Vittorio Bertola Movimento 5 Stelle, Torino
  • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
    Ragazzi qui nessuno vuole Prodi come presidente dei sogni, ma purtroppo gli altri non ce li votano! pure io vorrei zagrebelsky rodotà imposimato etc ma non hanno putroppo nessuna chance... quindi la scelta sarà tra Prodi e il candidato di Renzusconi..se noi scegliamo Prodi e loro non lo votano dovranno spiegarlo agli elettori e guadagneremo sostegni, se loro invece lo votano ci rispariamo Amato e il patto del Nazareno va in crisi! con probabile crisi di governo e elezioni! che è quello a cui puntiamo da due anni..
    • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
      Andrea proviamo a fare 2 conti: Prodi secondo te quanti voti otterrebbe all'interno del PD?
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      perchè personalità come Zagrebelsky e Imposimato, che di gran lunga preferisco a Prodi, come credo tutti noi, non staneranno il PD...lo hanno dimostrato con Rodotà.. Prodi invece ha un peso molto maggiore per i deputati e i senatori rispetto agli altri sopracitati, e se non lo votassero, sapendo che potrebbero eleggerlo tranquillamente con i nostri, creerebbero un casino incredibile nella base, più di quanto successe con Rodotà... in più appunto se va bene che Prodi si sveglia, se viene eletto, fa saltare tutto l'impianto di governo e si può andare a elezioni..o almeno torniamo a essere più determinanti e a incidere di più in parlamento..
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      @bruno...il tuo concetto di discussione è fantastico..cmq qui tutti conosciamo gli errori di Prodi, e difatti non è il candidato sogno di nessuno.. ma credo che tutti conoscano anche Amato e se la scelta putroppo è tra i due io non ho dubbi: con Amato sono sicuri 7 anni di inciuci e partito unico...con Prodi se va bene salta il patto del Nazareno e il governo si indebolisce con possibilità di andare a elezioni dove tutto ritorna in gioco... e in più almeno condivide alcuni punti del nostro programma delle Europee..sono 7 anni il PDR ti ricordo...Beppe Grillo ha fatto tanti errori ma non è il primo cretino e se lo ha ammesso nella rosa dei votanti c'è un motivo...
    • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
      scusa Andrea, perchè una persona come Imposimato Zagecc. non dovrebbe essere votata da minoranza Pd e Sel? con capisco. Poi considera questo, cmq. non avresti i numeri per il pres. della repubblica. Se invece portiamo avanti Imposimato scopriamo davvero le carte. Tutti i partiti di minoranza si troveranno a decidere tra Amato(prob.) e Imposimato. Imposimato (ma anche Di Matteo..)può essere votato anche da F.lli D.Italia e perchè no Salvini, che parlano tanto di legalità.. Vedremo davvero chi vuole rompere il patto del nazareno.
    • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
      Bruno sei un cafone
    • Bruno Gilmozzi Utente certificato 2 anni fa
      per dire una fesseria simile immagino tu sia un bimbominkia ovvero uno che ha tra 15 e 40 anni e non ha idea di chia sia prodi (minuscola di rigore) ... prima di aprire bocca lavati i denti e studia un po di storia
  • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
    VOGLIONO UNA DONNA? VOTIAMO LA DAMA BIANCA: HANNO ARRESTATO LA DAMA BIANCA; Traffico di stupefacenti. A tonnellate. Era sempre sugli aerei di stato al seguito di 1816. A SUA INSAPUTA.
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    proporrei che si possa votare in rete UN NOME della rosa dell'assemblea ed UN NOME liberamente
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Votare uno che ha 0% di possibilità di essere eletto secondo me è sbagliato, e allora meglio votare scheda bianca. Se invece vogliomo mettere in difficoltà renzi e berlusconi dobbiamo votare uno che potrebbe anche essere eletto, ad esempio Prodi o Rosy Bindi. Prodi e Bindi hanno sempre fatto dura opposizione a renzi e berlusconi
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    appello ai nostri rappresentanti: SETTIS SETTIS SETTIS SETTIS SETTIS SETTIS grazie
  • gianmichele vanni Utente certificato 2 anni fa
    io speravo in nomi provenienti dalla società civile. insomma gente che ha lavorato. il presidente è il garante difronte ai cittadini. nn sempre avvocati magistrati economisti!! hanno già dato. bello proporre attori o cantanti solo xche stanno in tv e sono simpatici. artisti di calibro vanno bene insieme a storici,medici di prima linea, tecnici, scrittori nn affiliati a partiti
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      guarda che deve essere capo della magistratura e deve conoscere bene le leggi e la Costituzione per garantirne la democraticità non si può dare una carica tanto delicata a chi sia digiuno di diritto qui non stiamo votando qualcuno per la simpatia o solo l'onestà cerchiamo anche la competenza
    • mario sormani 2 anni fa
      sarebbe bello, ma si tratterebbe di dare l'incarico ad una persona che non conosce le istituzioni da dentro, impacciata nel rappresentarle e bisognosa di consulenti per tutto. Alla fine si manderebbe una personalità di spicco (perché di questo stiamo parlando) a fare figure di m.... in giro per il pianeta. Difficile portare avanti un discorso simile, per quanto "ammaliante"
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    prodi no, prodi no, prodi no!!!!!!!!!!! votate Settis, è un italiano molto migliore della media e che potrebbe creare anche molto scompiglio.....
  • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
    RODOTA. LANDINI. GERARDO COLOMBO.
  • Paolo a. 2 anni fa
    Non riesco a capire: siete contro l'euro e volete come presidente della repubblica proprio quello che ha voluto l'euro. Chi vi capisce è bravo
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      dice le stesso cose di Beppe sull'euro: ce ne vuole uno a due velocità: http://www.romanoprodi.it/notizie/europa-a-due-velocita-per-progredire-e-rispettare-la-democrazia_5903.html Dai su ormai dovreste averlo capito , non possono dirlo ma Grillo e Casaleggio appoggiano la candidatura Prodi, tanto sarà lui cmq il presidente.
  • Claudio M. Utente certificato 2 anni fa
    Massimo Cacciari come Presidente della Repubblica
  • Patrizia B. 2 anni fa
    Votare Prodi e´come evirare il marito per far dispetto all´amante
  • Armando . Utente certificato 2 anni fa
    A mio parere il nome che salterà fuori dal PD è proprio Prodi che alla fine andrà bene anche a Berlusconi. Così riuniranno Civati e c. e in cambio di.. .. lo faranno votare anche a parte del pd oltre che ai fuori usciti del m5s. Quindi se pensate di rompere le uova nel paniere con Prodi per me vi sbagliate di grosso. Tra l altro perché Prodi recentemente è stato anome lui al Parlamento europeo? Poi votare Prodi che é stato partecipe dell entrata nella euro con tutte le conseguenze non è corrente con l indirizzo che intendiamo prendere verso l euro. Gli italiani che non ci votano dovrebbero riconoscersi in una persona di alto prestigio fuori dalla Politica. Come dire a chi é stanco dei soliti volti noti, ecco se avessi votato m5s avrei avuto questo Presidente della Repubblica. Io personalmente rimarrei con Rodotà che già la volta scorsa ha raccolto parecchie preferenze anche da chi non vota m5s.
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    Chiedo ai nostri parlamentari di votare per il prof. Salvatore Settis. E' intelligente ed onesto....che non sia italiano???
  • giovanni d. Utente certificato 2 anni fa
    fanculo Prodi Bersani Cofferati pensate al vostro popolo a chi dice "Cantone" ricordo che era uno degli iscritti all'associazione VeDrò di Letta. QUELLA DELLA LOTTOMATICA faceva già parte della parrocchia, pensavate che l'avessero scelto per meriti? LA TV VI FOTTE IL CERVELLO
  • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa
    Per me Imposimato, Zagrebelsky, S.Borsellino
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    prodi?mai!!!ed è assurdo anche proporlo perchè 5 piddini ci hanno risposto.punto.ma....se di battista ha un calo di pressione ed ha detto bersani in preda al delirio,prima fatelo riposare e poi parlare dai.....NON SCHERZIAMO!!!!!!!!!
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      ciao manuela!!
    • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
      amico mio gioco vecchio come mia nonna, era preventivato così...buffo che un civati qualsiasi sapesse più di noi
  • Barone Piovasco Utente certificato 2 anni fa
    UNA ROSA DI NOMI + PRODI. E' strana questa scelta tra nomi da nominare + uno nominato. Vabbè, il mondo non è perfetto, ma vogliamo parlare allora del nominato PRODI? Innanzi tutto va detto che Prodi per me è una persona competente, ma quando dico competente, mi riferisco al fatto che prima di fare una cosa la studia bene e poi la fa. Ancora ricordo certe finanziarie del suoi governi, con cui potevi anche non essere d'accordo, ma ben articolate e integrate nelle normative. Erano finanziarie serie. Il problema di Prodi è che tra le cose che ha fatto c'è né una che gli è venuta male anzi malissimo, L'EURO. Il nostro NOMINATO dopo aver studiato la materia si convince che l'euro è l'Europa sono la stessa cosa, anzi è l'EURO CHE FARA' L'EUROPA! Poi aggiunge fin da subito che sarà l'Euro a forgiare gli Italiani, (a suon di calci nel sedere, ma questo lo confidava nei convegni di economia). E' evidente che votando Prodi si vota l'Euro, insieme alla Merkel, Junker, la troika ed il Fiscal compact, multinazionali, lobby ecc. Votando Prodi si vota per la costituzione di una integrazione dei singoli stati in un unico stato europeo, con tanti saluti a tutto il resto. Ricordate l'euro tassa o tassa di scopo che era una tassa fatta pagare alle mucche per costruirsi il macello? Ora per Movimento 5 stelle che vuole il referendum sull'EURO, il nominato Prodi, è come un cappio al collo. LA CURA EURO E’ LA CURA PRODI. Lo so perché tanti di noi tifano Prodi, è perché ci stanno sulle scatole RENZI e BERLUSCONI una coppia di cazzari venuta male, e PRODI di fronte a questi due fa la figura dell'intellettuale al bar del paesello. Ci toglieremo una soddisfazione e poi? La soluzione è votare per qualcuno che l'EURO NON LO VUOLE o LO METTE IN DISCUSSIONE, che abbia il buongusto di ammettere che una moneta senza Stato sia solo un modo per depredare i cittadini. Ci ritroveremo un Presidente contro. Faremo la fine delle MUCCHE che votano per il BRAVO MACELLAIO.
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      purtroppo la scelta è tra Prodi e Amato... Amato è tutto ciò che hai detto di Prodi più mafioso e corrotto negli affarucci italici.. almeno Prodi, con tutti gli errori che ha fatto, ha detto che l'Europa cosi com'è non va bene, sostiene gli eurobond e alcuni degli altri punti del nostro programma per l'europa... e in più provocherebbe una crisi di governo se venisse eletto e probabili nuove elezioni nel breve-medio termine..
  • Patrizia B. 2 anni fa
    Ho uno strano e piacevole sentore. TUTTI quelli che si sperticano a glorificare Prodi sono GLI STESSI che alle europee dicendo di votare M5S hanno votato PD. E sono gli stessi che in un referendum contro l´euro voterebbero per mantenerlo. Sono i "rivoluzionari" che vogliono fare si la rivoluzione, ma mantenere lo status quo. Ma saranno gli stessi che tra qualche anno apriranno gli occhi e si renderanno conto di aver perso il momento giusto. E´desolante vedere come MOLTI dei "sostenitori" del M5S non ne capiscono nulla. Sono come coloro che hanno votato Mussolini e POI hanno sostenuto di essere contro.
    • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
      quoto patrizia
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      il mov ha gia' perso quando per le europee ha lasciato praterie aperte alle altre forze antieuro che lo surclasseranno alla grande..
  • Corrado Bronzi (kingcarl) Utente certificato 2 anni fa
    So che suona come una bestemmia in chiesa , ma candidare Prodi sarebbe strategicamente interessante
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
      CERTO, MAGARI GLI AFFIANCHIAMO TOTO RIINA E IL MOSTRO DI FIRENZE, COSI' ABBIAMO PADRE FIGLIO E SPIRITO SANTO... MA PER FAVORE!
  • la freccia nera 2 anni fa
    ....e anche questo battere con "devono tutto a Grillo", non è solo di pessimo gusto, ma olezza di accettazione aprioristica di un Movimento a carattere padronale, di una forma mentis di chi lo afferma non lontana da fez e manganello...o da "lunga vita al piccolo padre". Ed è una cosa che spaventa tante persone che invece di votarci si sono astenute. (A) ------------- it.wikipedia.org/wiki/Comune_di_Parigi_(1871)
  • Lalla M. Utente certificato 2 anni fa
    Nicola Morra Tsipras, nuovo idolo della sinistra, come prima azione fa un'alleanza con un partito di estrema destra. Ma per la stampa il leader di Syriza lo fa per "mantenere le promesse", perché è "pragmatico". E il partito di destra, l'Anel, è un partito "anti-austerity", mica "fascista e xenofobo". Grillo e il M5s, pochi mesi fa, dovendo fare alleanze in Europa per regolamento, hanno stretto un accordo con un altro partito di destra e anti-austerity, l'Ukip di Nigel Farage. Ma in quel caso, altro che "pragmatismo" o "alleanza anti-troika". Per la stampa eravamo "fascisti", "razzisti", "misogini", e "bizzarri". Come la mettiamo adesso?
  • Sebastiano Romano 2 anni fa
    Renzusconi e la casta hanno già deciso ma non lo dicono, perchè si credono i padroni dell'italia.
  • Sabrino Di Renzo Utente certificato 2 anni fa
    I nomi delle persone che il M5S si appresta a fare nel vano tentativo di proporle come candidati a nuovo presidente della repubblica, non avranno nessuna possibilità.questo è chiaro. Nomi come Imposimato, Di Matteo,Strada,sono nomi che fanno tremare i polsi di questi galantuomini che ci rappresentano...figuriamoci un Di Matteo come Presidente. La partita è una sola...primi tre turni con schede bianche, la quarta votazione avrà come unico candidato a Presidente della Repubblica .........Graziano Del Rio. Quindi secondo una mia previsione avremo Graziano Del Rio prossimo Presidente della Repubblica Italiana. Un nuovo burattino per Renzi.
  • manuela capitanio Utente certificato 2 anni fa
    quindi farete voi una rosa di nomi, compreso Prodi, e noi sceglieremo tra questi? bah meglio di niente.... previsione: uscirà un nostro nome non votabile per loro e quindi poi voi voterete direttamente prodi. renzi e berlusca ringraziano, lo avevano già calcolato... comunque un consiglio: non potete giocare a scacchi con un gran maestro e pensare di vincere, suggerisco allora di smettere di giocare ai politicotti e di studiare un libro che vi sarà molto più utile "L'arte della guerra" di Sun Tzu. PS facciamo finta che non vi siate spaventati per le reazioni della rete e della gente per strada all'indomani dell'ennesimo tradimento nelle nostre fila e che invece di colpo vi siete ricordati di chi vi ha mandati li e per fare cosa. buona vita!
  • Patrizia B. 2 anni fa
    Le quirinarie sono una bella cosa e non costano nulla. Peccato che non serviranno a un bel nulla. Se non hai i numeri non conti. Sabato i voti congiunti di Berlusconi e Renzi voteranno il candidato "sorpresa" e continueranno con le "riforme strutturali" o come chiamano loro ulterori leggi per affossare l´economia e ridurre in poverta´gli italiani. QUELLO CHE POSSIAMO FARE: UNITI protestare, protest<re, protestare. E non e´vero che rompere le scatole non serve a nulla. Potremmo allearci con la grecia e gli altri partiti che protestano in Europa. L´unione alla fine vincera´.
  • luigi c. Utente certificato 2 anni fa
    Ho appena visto l'intervento in assemblea di Laura Bottici semplicemente FANTASTICA
  • Raimondo M. Utente certificato 2 anni fa
    Rizzettoni, Barbantelli imparate la dignità e l'onestà.
  • PRODI FANS CLUB 2 anni fa
    Grazie ragazzi per l'apprezzamento al nostro eroe Romano Prodi! Sostenete la minoranza piddina per far dispetto a Renzie ed i vostri voti tornerranno alla vecchia partitocrazia e/o all'astensione. Complimenti per la grande sagacia politica!
  • PaoloY Z. Utente certificato 2 anni fa
    Qua si parla di elezione del presidente della repubblica. Ma la gente è estromessa, al massimo il M5* farà una consultazione su 10.000 persone. Mi sta sul cazzo stà elezione, che la fanno i partiti. Il popolo cosa conta? Niente, perchè la costituzione incensa il popolo, ma lo rilega a spettatore Ripeto, il presidente della repubblica eletto dal parlamento è un non senso. O è da eliminare (=risparmio) o da eleggere direttamente (+ costi) per un presidente della repubblica che non serve a tanto, adesso, per i poteri che ha: infatti ci mettono persone anziane che non hanno l' energia di un Obama, un Theodore Roosevelt . Mi ripeto, mi piacerebbe eliminare il presidente della repubblica (=risparmio) e che il capo del governo sia eletto dal popolo, con un po' di più poteri. E dimenticate che il 20% degli eletti che sono fuggiti/buttati fuori dal M5*, rappresentano centinaia di migliaia di persone, anzi un milione e fischia, che han votato il M5* han perduto ( non 10.000..) il loro rappresentante. Mi sta sui c******* questa costituzione. Paolo TV
  • giampaolo g. Utente certificato 2 anni fa
    la risposta se vi interessa fare politica all'antica ( quella secondo i canoni democratici) è candidare bersani, per tre motivi, un nemico che ha sempre finto di cercare la pace, un nemico potente nel fronte avversario da farsi amico, e qualche normale qualità umana e personale, se il movimento votasse bersani tutta la costruzione del nazareno potrebbe andare in palla. E sarebbe una dimostrazione che siamo buoni e non serbiamo rancore
  • Giusy Romano Utente certificato 2 anni fa
    Grazie alle quirinarie del M5S gli italiani si interessano dell'elezione del presidente della repubblica, una cosa mai vista prima. Ieri sera anche Polito a "di martedì" ha sostenuto che l'elezione della prima carica dello stato non potrà più essere fatta senza considerare l'opinione dei cittadini, evviva partecipazione e evoluzione!.
    • PaoloY Z. Utente certificato 2 anni fa
      ah, certo, stamani al mercato del paese, tutti a parlare dell'elezione del presidente. Anche le ditte si fermano 2 ore per coinvolgere la gente sulla votazione che faranno i partiti. Certo. Sicuramente.
  • Tommaso B. Utente certificato 2 anni fa
    Possiamo continuare a sognare, ma, se vogliamo fare del male a Renzi il nome è Prodi.
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa
      CONCORDO. Dai commenti noto che non hanno ancora capito chi ha la maggioranza in parlamento. Cioè renzie e berlusca.
  • la freccia nera 2 anni fa
    Traditori di qui, rinnegati di là: ma il numero non vi insospettisce? Non sono un pochino troppi per pensare che lo facciano solo per i soldi? Volevamo ragazzi puliti ancorchè inesperti, no? Ebbene questi ed altri (perchè non è finita) NON HANNO lo stomaco per sopportare la dittatura di Casaleggio...e non l'avreste neppure voi. Senza contare il fatto che il contenuto di questa dittatura sta andando alla deriva rispetto al progetto originario. lascio stare Beppe per carità di patria e perchè gli voglio bene. Prossimamente, se vogliamo stomaci di ferro e foderasti di peli, possiamo rivolgerci a gente tipo Paolo Mieli...professionisti insomma! (A) --------- it.wikipedia.org/wiki/Comune_di_Parigi_(1871)
    • marina s 2 anni fa
      Silvana, a me sembra che votano quello che vogliono: nel PD è accaduto diverse volte e spesso ha messo in crisi la sopravvivenza e persino l'esistenza del Governo (pure a guida PD), eppure non ci sono mai state espulsioni per questo motivo. Non so,io a vedo così, poi posso sbagliarmi.
    • marina s 2 anni fa
      Non so se l'importo sia quello, ma ti posso dire che a me è accaduto (ovviamente per una cifra sicuramente allettante, ma molto inferiore)e non ho accettato. Questo tipo di scelta però è molto personale e dipende da cosa ognuno di noi ritiene essere prioritario per se stesso; pertanto, non posso giudicare chi agisce diversamente da me né tantomeno esecrarlo o giustificarlo. Tuttavia, in merito ai presunti traditori, io non credo che si sia trattato solo di denaro, per un duplice motivo: innanzitutto sono un po' troppi e poi molti comportamenti dei "Capi" assomigliano più ad atteggiamenti di imposizione che di "guida". Basta guardare in questo blog: nonostante sia aperto a tutti e nonostante ognuno di noi valga 0, alcuni vengono bannati. Pertanto non faccio fatica a pensare che se si espelle dal contraddittorio in un contesto come questo, a maggior ragione lo stesso metodo può essere adottato in un contesto molto più significativo e decisivo come quello parlamentare.
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
      Per Marina...ma come mai nel pd-pdl , da anni stanno ai dictat? Ora addirittura con renzi e berlusconi chefanno solo finta di litagare nessuno se ne va? Allora gatta ci cova? Per me sono i soldi e solo due legislature! Avranno avuto delle preomesse (da mntenere poi si vedrà)!
    • Mauro T. Utente certificato 2 anni fa
      metti che c'era il vincolo di mandato. Metti pure per ipotesi che avessero dato a garanzia 1.000.000 di euro. Secondo te,visto che non lo fanno per soldi, sarebbero andati via ugualmente? Ma per favore..........
    • la freccia nera 2 anni fa
      In tutta onestà, non lo so: bisogna trovarcisi veramente per saperlo. Del resto il proverbio "l'occasione fa l'uomo ladro" è più profondo di quanto appaia. OK, ma il numero e gli occhi gonfi di pianto mi inducono ad andarci cauto coi linciaggi! (A) ----------- it.wikipedia.org/wiki/Comune_di_Parigi_(1871)
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa
      Tu ci rinunceresti a 400.000 euro per i tuoi "ideali"? A tanto ammonta lo stipendio decurtato da ora a fine mandato ai nostri. Domandatelo, e datti una risposta ,in tutta onestà però.
    • marina s 2 anni fa
      Sono pienamente d'accordo. Il motivo della defezione sta proprio nell'incapacità di tollerare i diktat; quei Parlamentari che sostengono di non avere mai ricevuto ordini da Grillo e Casaleggio, lo dicono solo perché sono in perfetta sintonia con il pensiero dei due e quindi per loro non si tratta di diktat bensì di unica e giusta visione.
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Tra tutti il meno peggio e il più accettabile secondo me è Prodi. amato, casini, finocchiaro, fassino, veltroni ecc ecc NOOOOOOOOOO
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
      TI PIACE LA MASSONERIA E LA TRILATERAL? ALLORA DAI UNA CHANCE ANCHE A TOTO RIINA, CHE HA FATTO MENO DANNI DI PRODI!!!
  • gian solo Utente certificato 2 anni fa
    Vincolo di mandato o a casa Io voterei con Salvini e la meloni Feltri
    • marina s 2 anni fa
      Silvana, secondo me, la libertà di pensiero non è comprimibile in termini temporali. Cioè, io posso benissimo aderire ad un pensiero che inizialmente condivido, ma se poi mi accorgo che questo si è trasformato in qualcosa che non mi appartiene più o non mi è mai appartenuto, sono ad un bivio: o me ne vado ( come hanno fatto i 30 o più tacciati di "tradimento") o rimango e realizzo il dissenso, ad esempio con voti "fuori dal coro" ( ma questa opzione non mi sembra sia consentita all'interno del Movimento). Io non credo che tutti siano così attaccati al denaro.
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
      Per Marina: Sì, ma la libertà di pensiero la esprimi prima di candidarti, sennò segui la linea fin dall'inizio, come ha sempre fatto il m5s e non gli altri! Queta frase la devi rivolgere al renzuscanesimo! Sono solo dei gretti tarditori, se avevano richieste specifiche (tipo lo stipendio), lo potevano dire e comunque nemmeno il pd, che ha delle contarddizioni colossali col pifferaio si discosta troppo e non abbandona! Solo i trasgrassori del m5s hanno trovato scuse per delle false promesse o credendo di essere stati loro i promotori-fondatori...mentre (prima) non contavano una fuffa!
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      come non detto. pensavo parlassi di un presidente condiviso
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      se il m5s fosse realmente per il ritorno alla sovranita' nazionale..
    • marina s 2 anni fa
      Si può fare solo attraverso una modifica della Costituzione. Non ti augurare che avvenga perché significherebbe la morte del diritto alla libertà di pensiero.
  • giovanni d. Utente certificato 2 anni fa
    PRODI rappresenta la casta all'ennesima potenza e non siate tanto sicuri che sia sgradito a Berlusconi. Se il suo nome è già nella lista del pacco del nazareno FAREMMO UN FAVORE IMMENSO proprio a quel patto. La stessa cosa vale per BERSANI. La candidatura migliore che avrebbe tutti i requisiti che servono al M5S è: ..................NANDO DALLA CHIESA lui potrebbe essere il nostro miglior candidato E' figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa si è laureato in economia e commercio ed è professore associato di Sociologia della criminalità organizzata, Gestione e comunicazione d'impresa e Sociologia dell'organizzazione presso l'Università degli Studi di Milano. È inoltre presidente onorario di Libera, l'associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti. RIFLETTETECI AMICI E SE D'ACCORDO sul ragionamento e su QUESTA CANDIDATURA VOTATE QUESTO COMMENTO W IL M5S
    • giovanni d. Utente certificato 2 anni fa
      Carlo Alberto MORTO per mano mafiosa ... Appunto!!! Lascia stare il resto dei parenti defunti sennò a andando a ritroso troveresti ognuno di noi imparentato anche con caino Sarebbe come candidare don Ciotti o Gino Strada, LASCIA STARE LA REAZIONE DEI POLITICI e chiediti come reagirebbe la gente (e le forze dell'ordine) di fronte a QUEL COGNOME, di fronte AL PRESIDENTE ONORARIO DI LIBERA, di fronte ad una persona FUORI DAI PARTITI Come reagirebbe la gente ti devi chiedere perché ROMANO PRODI o BERSANI o CANTONE potrebbero essere già parte del Patto del Nazareno e RENZUSCONI farebbe BINGO proprio con il nostro aiuto. Con nomi così ri-compatterebbe i suoi proprio attorno al SUO NOME. il nome che deve uscire deve essere comunque di un'area di valori chiara e riconoscibile dalla gente. E' la gente che l'unico tuo possibile alleato ciao
    • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
      Nando Dalla Chiesa: Il padre Carlo Alberto, generale dei carabinieri. Lo zio Romolo, generale dei carabinieri ed iscritto alla P2. Il nonno Romano, generale dei carabinieri.
    • giovanni d. Utente certificato 2 anni fa
      cosa c'è vincenzo?
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
      Madonna mia !
  • franco . Utente certificato 2 anni fa
    1)campionati mondiali di calcio 2)campionato di calcio italiano 3)derby 4)elezioni politiche nazionali 5)" " regionali 6)" " provinciali e comunali 7)elezione sindaci 8)elezioni presidente repubblica Le competizioni non hanno fine,gli schieramenti dei fans si costituiscono,le tifoserie si riscaldano,gli scommettitori analizzano le quote, le trasmissioni televisive trovano i loro palinsesti,lo spettacolo è garantito. Su tutto questo si basa l'esistenza dell'itagliano. Voi 5S non siete diversi;man mano state scivolando in questa deprimente realtà della competizione a tutti i costi, facendone motivo di vita
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
      Se non vogliamo morire dobbiamo competere . La vita è sempre una competizione e il Movimento non può non combattere per eliminare i troppi parassiti che infestano l'Italia .
  • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
    Prodi non avrà nessuna influenza sul patto del Nazareno , Berlusconi non ha alternative o sostiene Renzi o tornano i problemi giudiziari . Il buon Romano starebbe a cuccia pure lui pur di diventare presidente anche se di uno schifo di Nazione sgangherata . L'accordo tra Renzi e Berlusconi è obbligatorio per contrastare l'avversione di buona parte sveglia del popolo che si è creato un partito ad hoc : il Movimento !
  • Patrizia B. 2 anni fa
    Prima mossa di TSIPRAS: No a ulteriori sanzioni contro la russia. TUTTI gli altri stati europei (compresa l´Italia), hanno aderito pedissequamente alle decisioni della troika e dei burocrati europei. La Grecia e´il PRIMO stato in Europa un piccolo stato che ha il coraggio di opporsi. Dove sono tutti gli altri rivoluzionari? E il M5S? E´possibile che NESSUNO neppure ne parli?
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
      Sul debito pubblico non saranno così coraggiosi, comunque è un primo passo nella giusta direzione che dovrebbe seguire anche l'Italia. Facciamo tutti il tifo per la Grecia
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      http://icebergfinanza.finanza.com/2015/01/28/breaking-news-la-russia-lancia-unopa-sulla-grecia/
  • Sergio Naitana 2 anni fa
    ...ma Renzi a Carminati, gliel'ha detto il nome del prossimo Presidente della Repubblica?
  • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
    Salvini e Meloni scelgono Feltri. Piuttosto che Prodi e Bersani convergerei su di lui
  • p abblo 2 anni fa
    er fruttarolo presidente della repubblica!!! il romanesco già lo parla abbastanza bene! e er caciara come segretario generale, in caso qualche parola fosse ostica! :)
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      ciao Pà !!
  • Carmelo Calenda 2 anni fa
    A questo punto forse l'unico nome per mettere in difficoltà Renzi sarebbe Romano Prodi.. Spacchiamo il legame con Berlusconi
  • alberto terreni 2 anni fa
    PALAZZO GRAZIOLI: "non ti preoccupare, don silvio. Ho fatto come tu mi dissi. Ci ho detto soltanto: nenti, non vogliamo nenti...ricordati...ricordati soltanto che don silvio ti ha fatto un favore..." "Bravo, bravo denis, mio fedele consigliori e che mi dici dei picciotti"? "stanno già travagghiando per lui...i capidecina che non ci stavano li abbiamo fottuti...loro e i loro picciotti non contano più una minchia". "si ma...don angelino"? "quello non contava una minchia già prima...figurati adesso": "allora siamo sicuri? vogghio dire...per l'elezione del padrino"? "chista sira...quando che ci vai a parlari...vedrai tu stesso". " mmhh...non so se ci vado...se non esce un nome... di omo fidato..." NAZARENO:" tutto a posto, don matteo....chista sira quando il vecchio, don silvio, veni ccà a parlari con tia...ci facciamo un'offerta che non può rifiutare". "bbeni...don lorenzo....tutte quelle teste di minchia che non sono d'accordo...le hai sistemate"? "don pippo, don gianni e il vecchio don pierluigi....oramai neanche i loro affiliati li seguono più...che vadano a faresi fottere 'nzemi a chisto nuovo boss della grecia...a noi non ci servono". " vabbene...è in fresco lo Zibibbo"? " e cettamente...arricordati che dobbiamo dare un contentino puru a quell'autro...come si chiama...ah, don angelino..." " c'hai raggione, consigliori, ma chillo con tanticchia di cannoli e cassatine ce lo teniamo bbono....ah, ah, ah....lo teniamo per i cabbasisi...dove lo trova un autro impiego, lui e i suoi picciotti"? L'ELEZIONE DEL PADRINO DELLA REPUBBLICA....una storia italiana:
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
    Non ci volevo credere ma purtroppo devo riconoscere che i politici sono lo specchio di quel che noi siamo, visto quanti appartenenti al M5S hanno tradito chi li ha posti su un piedistallo credendo nella loro buonafede. Questi “non politici” prestati alla politica per migliorare la qualità di vita ai giovani italiani come loro e che (contrariamente a loro) continuano a maledire chi li ha privati del futuro, condannandoli ad una vita disperata e senza alcuna possibilità di cambiamento, mentre essi (senza vergogna) pensano ai propri interessi personali, fregandosene di loro. Voglio illudermi che non si rendano conto del danno che fanno, non solo al Movimento assottigliandone la forza, ma rendendo ancora più deboli e indifesi i cittadini verso lo schiacciasassi della politica, oltre che confermare sempre più, la considerazione negativa che (a ragione visto questi comportamenti) all’estero si ha nei confronti degli italiani, quali esseri inaffidabili e privi di scrupoli, oltre che di dignità. Ma la cosa veramente imperdonabile di questi disgraziati, è l’aiuto immorale che danno alle cosche del potere, di screditare e quindi allontanare i soli che cercavano di ostacolare la fase conclusiva del saccheggio economico e morale del loro e nostro paese, i soli che li facevano tremare. Tradire i propri coetanei è un delitto e questa gente merita tutto il nostro disprezzo e la nostra condanna, potenziata al cubo se si pensa che trattasi di persone che hanno provato sulla propria pelle, cosa significa non avere speranza e trovarsi in ginocchio, per colpa di chi ha smarrito la coscienza, l’umanità, la decenza e la giustizia. Questi “piccoli” popolani, che una volta entrati in quel giro, non riconoscono più le proprie radici e le rinnegano per diventare simili a quelli che avevano (combattuto?) tanto da convincere le persone più oneste, come i 5 Stelle a sostenerle fino a farle arrivare dove sono e dove mai sarebbero arrivate neppure per meriti. (continua sotto)
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
      A questo punto non si può che dare ragione a quelle quattro “nuove bambocce copia e incolla” che alle critiche (sacrosante di persone molto più intelligenti e preparate che in mancanza di “conoscenze” sono costrette a dimostrare in paesi stranieri la propria creatività) rispondono che si tratta di “invidia” e non di disprezzo verso quella che era ed è, una indegna e degenerata categoria. Con quale coscienza queste persone che tutto devono a Grillo e Casaleggio si comportano alla pari di Giuda, danneggiando il lavoro di tutti gli altri, che si dannano nel tentativo di fermare questa deriva devastante della politica in questo paese non si sa, o forse lo sappiamo benissimo tutti: è questa purtroppo la dimostrazione che tutto si può comprare coi soldi, compresa l’anima! Se sono usciti dalla vita disperata che sarebbero stati costretti a vivere restando in eterno precari, disoccupati o fuggire lontano in cerca di un lavoro a chi lo devono? Non esiste risposta, se non quella di aver venduto pudore e dignità al dio denaro. Se così non fosse tornerebbero a casa, tornerebbero alla vita che avevano lasciato per entrare nel Movimento, invece restano nella mangiatoia per contribuire alla devastazione della società del nostro e loro paese: VERGOGNATEVI!
  • giorgio l. Utente certificato 2 anni fa
    Il nuovo Presidente NON deve far parte del - Sistema -deve soprattutto essere onesto e fare gli interessi degli italiani (tutti, non alcuni, italiani)...per cui lasciamo perdere certi nomi:Prodi, Amato, D'alema, Barsani,Fini e Casini,Monti o Letta (senior e Junior)...insomma qualcuno che non abbia - sguazzato - in politica, arricchendosi (e facendo arrichire i propri congiunti-amici) alla faccia del Popolo Sovrano....Ci sono un sacco di persone che meriterebbe di fare il Presidente della repubblica...alcuni nomi???Io sono veronese e, al posto del mortadella, preferisco il tortellino: Giovanni Rana, è il mio candidato....
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
      Un presidente in Italia deve rappresentare la maggioranza della gente , quindi deve avere doti che lo rendano omogeneo ad essa : poca voglia di lavorare , incapacità a capire la politica con conseguente disinteresse . Inoltre una buona dose di cinico menefreghismo e furbizia non guasterebbe .
  • PaoloY Z. Utente certificato 2 anni fa
    leggo su un'agenzia ASTA BOT 6 MESI, RENDIMENTO SCENDE A 0,160% DA 0,297% FINE DICEMBRE, MINIMO DA AGOSTO Mi domando quando (?) usciremo dall''€ se avremo questi rendimenti sul debito pubblico. Paolo TV
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      http://www.wallstreetitalia.com/article/1799984/effetto-syriza-rendimenti-greci-ai-massimi-di-sempre.aspx questa e' la prova che chi devia leggermente viene castgato. €uropa unita un par di paxxe
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      quei bassi rendimenti sono il segno della nostra subordinazione e sottomissione ai mercati alla bce e al consiglio europeo (che se decidono che non siamo buoni esecutori di ordini ci mettono un ticchio come nel 2010 a rimetterci in riga)
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Prodi è l'unico che puo' vincere contro il candidato dei due ladroni renzi e berlusconi, secondo me dobbiamo votare Prodi dalla quarta votazione in poi e cercare di distruggere il cosidetto patto del nazareno Guardate che renzi e berlusconi sono due nemici di Prodi, sarebbe un bel schiaffo se vincesse Prodi
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      Renzi e Berlusconi non amano Prodi come due capiclan non amano il capo di un altro clan. Ma ciò non toglie che sempre di capiclan si tratta...
    • PaoloY Z. Utente certificato 2 anni fa
      che goduria, è come battersi le palle. Mi sta sul cazzo stà elezione, che la fanno i partiti. Il popolo cosa conta? Niente, perchè la costituzione incensa il popolo, ma lo rilega a spettatore
    • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
      berlusconi e i suoi nel 2013 dicevano MAI prodi presidente della repubblica, renzi e i suoi 101 parlamentari nel 2013 non votarono prodi e alla fine vinse napolitano. BASTA QUESTO PER CAPIRE CHE RENZI E BERLUSCONI NON AMANO PRODI.
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      "Prodi è l'unico che può vincere contro il candidato dei due ladroni Renzi e Berlusconi". Prodi è il terzo ladrone, assieme a Renzi e Berlusconi...
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Buongiorno blog e qui caffè a 5 stelle!!!sto seguendo la diretta e avrei preferito le classiche quirinarie con i nomi proposti dirattemente da tutti gli iscritti.ma ok,andiamo avanti e facciamo le nostre scelte anche così!!!io dico imposimato.p.s. ritengo nn abbiamo nessun obbligo di rispettare il pd,anzi.quindi prodi MAI!!!!bersani?....neppure per scherzo....
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      ciao Luca ! grazie del caffè e buon giorno anche a te !:)
  • anna q. Utente certificato 2 anni fa
    http://rumoriapiancogno-annaquercia.blogspot.it/2015/01/parlamentomercato-degli-uomini-e-donne.htmli fuoriusciti dal m5s contestati,hanno fatto bene a contestarli,che si aspettano il premio scilipoti/razzi? Il vitalizio la fa da padrone,gente che va in parlamento non per ideali e perchè eletti per fare cose promesse in campagna elettorale ma per se stessa imbrogliano l'elettorato,mi chiedo come questo sia possibile e perchè visto che stanno cambiando la legge elettorale non cambiano anche la regola che chi è eletto una volta alle camere faccia quel cazzo che gli pare, il mandato deve essere legato al partito di appartenenza, certo ti puoi dimettere,ma vai a casa e subentra chi ha preso più voti nella tua lista,il resto è mafia, io quando vado a votare non voto tizio perchè è biondo e caio perche è basso e una perchè è donna,oppure perchè è cozza, io voto perchè mi hanno fatto promesse, e se io ti ho votato nel m5s ,lì ti voglio e se cambi idea ti dimetti,non che cambi e formi nuovi gruppi,poi visto il mercato delle vacche, sbagliato chiamarlo vacche che povere hanno dignità loro,il mercato degli uomini e donne senza onore e dignità,che vendono i propri elettori,perchè sono lì per voti presi e di conseguenza a noi devono rispondere e basta con presidenti del consiglio votati da nessuno che si legiferano alla berlusconiana maniera per non rispondere alla giustizia di misfatti suoi e della sua famiglia,basta con questo mercimonio,manca che vi mettiate il cartellino del prezzo,vergognatevi
  • EDMONDO T. Utente certificato 2 anni fa
    http://www.facebook.com/fabiolagianotti4president
  • Mahāchāgata 2 anni fa
    Mi piacerebbe ci fosse 'X' nella lista da votare; a quella amica piacerebbe ci fosse 'Y'. Mah speriamo...però la lista non la facciamo noi qui in Corea del Nord, patria della democrazia diretta. (A) ------------- it.wikipedia.org/wiki/Comune_di_Parigi_(1871)
  • Daniele F. Utente certificato 2 anni fa
    ERRI DE LUCA PRESIDENTE!!!!!
  • Chris Nuvoli 2 anni fa
    Ma non avete capito che questi del PD vi girano come vi pare? Voi dite, votiamo Prodi per metterli in difficoltà. Se è vero che hanno già deciso per Prodi con i vostri voti lo eleggeranno alla prima e la colpa sarà vostra! Rendetevi conto che Prodi può passare solo con i vostri voti sia alla prima che alla quarta e se lo fate passare siete pazzi, alle prossime elezioni prenderete il 3%.
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Prodi è il meno peggio, e sarebbe bello vedere renzi e berlusconi rosicare
  • Leonardo Maracino Utente certificato 2 anni fa
    Non sono d'accordo con il metodo di queste elezioni. Come mai ora sono gli eletti a scegliere i nomi da sottoporre agli iscritti? Che non mi venga risposto che c'è poco tempo per fare le votazioni online, perchè basterebbero 2 giorni.
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
    Se sostenete soggetti come Prodi e Gargamella non fate un danno al pacco del nazzareno ma distruggete definitivamente il M5S. Così facendo, smentite clamorosamente tutto quanto è stato dichiarato e promesso sino ad ora ai vostri elettori e vi coprite di ridicolo!
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      bha..mi semmbra che alla fine abbiano ragione quelli che definiscono il m5s una costola del pd - condivisione su prodi bersani - 100% fuoriusciti in area pd - contrasto al mercantilismo europeo solo di faccciata
  • lorella lisciani 2 anni fa
    Abbiamo il DOVERE di essere UNITI e non perderci dietro tanti rivoli che seppur limpidi, non hanno la forza di ripulire il marcio. Il loro scopo è di frazionare, disperdere, distruggere il nostro Movimento 5 Stelle, ma l’unico modo per farlo è comprare, per un piatto di lenticchie, chi non ha dignità. Ma noi siamo pronti a questa scelta di grandissima maturità e la supereremo compatti, come una falange macedone. Dobbiamo riformare questa miserabile, falsa democrazia, instaurata ad esclusivo vantaggio di una minoranza. Per farlo, due sono i nomi che in modo diverso possono “garantire” la Costituzione e “modificare dal di dentro” lo scellerato patto. Hanno il peso necessario (in questo momento storico), per favorire un cambiamento radicale. Rodotà, Prodi. Rodotà è un uomo di specchiata onestà, FEDELE alla Costituzione, probabilmente già entrato nell’ immaginario popolare nel ruolo di Presidente, come si evince dai risultati di tutti i sondaggi sino ad oggi fatti, nei quali è risultato sempre vincente. Prodi, è stato chiamato da Renzi che poco tempo fa lo ha usato come spauracchio nei confronti di B. per costringerlo a votare l’ Italicum. Dunque è la prova provata, che Prodi ha possibilità di fare ORA da leva per scardinare il patto. VI ESORTO AD ESSERE UNITI NEL NOME DEL POPOLO ITALIANO
  • Raimondo M. Utente certificato 2 anni fa
    Brava Lezzi.
  • Tamara . Utente certificato 2 anni fa
    Sono completamente d'accordo con Airola: è da folli proporre Prodi e Bersani! Ma ancora così ingenui da credere che Prodi e Bersani potrebbero mettere in crisi il sistema??? Ma per favore! Prodi e Bersani sono parte del sistema! Cosa credete di spaccare il sistema con nomi che sono il sistema? Pazzesco! Io voglio gente per bene,onesta, come Pertini, altro che Prodi e Bersani! A questo punto spero nell'intelligenza della rete.
    • Tamara . Utente certificato 2 anni fa
      Ti ricordo, Bob C, che il M5S è nato con lo scopo di abbattere il sistema. Il M5S è nato anche per dimostrare agli italiani che un altro modo di fare politica è possibile. Un modo pulito ed onesto. Il M5S non deve diventare il meno peggio. Non abbiamo la maggioranza? E allora tu suggerisci di votare Prodi e Bersani, per vincere cosa? Ma davvero tu credi che Prodi e Bersani sarebbero dei garanti della costituzione? Che sarebbero diversi da Napolitano? Fammi un favore, scendi tu dalle nuvole ;-)
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa
      "Io voglio"...ma cosa credi di fare con i numeri che ci sono in parlamento? Scendere dal piedistallo please, siamo la minoranza. SVEGLIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      Quoto. Di Prodi, basti ricordare che è stato quello che ha portato il precariato in Italia con il pacchetto Treu e che ha sponsorizzato dal primo all'ultimo l'Europa delle banche. Di Bersani... beh, c'è qualcosa da ricordare di Bersani?...
  • EDMONDO T. Utente certificato 2 anni fa
    Ripropongo Fabiola Gianotti, mi sembra abbia tutti i requisiti, ovviamente va testato se vuole accettare questo incarico. I requisiti sono: 1. Donna 2. Riconosciuta a livello internazionale 3. Coordinatrice di un istituto Europeo di rilevanza internazionale 4. Non ha mostrato nessun cedimento a favoritismi politici 5. Ha dato lustro alla patria (per chi lo ritenga importante) 6. La logica ferrea è innegabile sono sicuro che potrebbe istaurare un nuovo ruolo presidenziale 7. Ruberebbe in brevissimo tempo il palcoscenico all'ebetino 8. I giornalisti quando la intervistano si sentono in grave difficoltà 9. Non è una persona abituata a simulare e dissimulare. 10. Ci faremmo un figurone mondiale. RIpeto l'unico problema è che potrebbe rifiutare.
    • PaoloY Z. Utente certificato 2 anni fa
      bene. E chi è? Chi la conosce?
    • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa
      belle le tue considerazioni, ma mi domando, dove sono rimasti i problemi degli italiani in tale lista? La tua lista è chiaramente il prodotto di un essere frustrato in rotta di collisione con la vita!
  • enrico ceva 2 anni fa
    Cosi' come Esau vendette la primogenitura per un piatto di lenticchie, quelli del PD, per una poltrona, si venderebbero l'anima : gli scandali che spesso li coinvolgono parlano chiaro. Hanno riabilitato il Pregiudicato Berlusconi ( criticato con parole aspre per anni e di quelle parole si sono dimenticati ) e con il Pregiudicato Berlusconi fanno le riforme e con lui parlano di riformare la Costituzione. Non fanno mai veramente nulla contro l'evasione fiscale, anzi approvano solo decreti vergognosi che lo salvano e lo proteggono. Sono sordi ai bisogni del popolo...ma quel che è peggio è che pensano di dover rispondere solo a loro stessi e si sono blindati dentro il Parlamento e... chi s'e' visto s'e' visto. PD...Partito Democratico ...no..direi ...PERDUTA DIGNITA' !!!
  • ercole s. Utente certificato 2 anni fa
    #statebuoni tanto hanno i numeri per votarselo da soli il presidente.nessuno ha la reale percezione dello sfacelo in cui ci ha portato questa politica.comprano tutto,infangano tutti,la loro è la cultura del potere a tutti i costi.#facciamociilculo
  • marina s 2 anni fa
    Credo che, a consultazioni chiuse, il "nome" da proporre incominci a delinearsi nel PD. Gli eventi determinanti saranno gli incontri di oggi Renzi/ Berlusconi e Renzi/ Bersani e lo dimostra il fatto che sono gli unici due con i quali Renzi ha chiesto un colloquio a quattr'occhi. Forse questo accelererà i tempi.
  • vittorio c. Utente certificato 2 anni fa
    per favore non facciamo cazzate,non votiamo prodi o bersani per fare solo un dispetto a pinocchietto.renzie. dobbiamo seguire la nostra linea e votare chi è contrario all'euro altrimenti i banchetti per uscire dall'euro li fate voi?cosa diciamo ai cittadini che predichiamo bene e razzoliamo male. pensateci!
    • Mau 2 anni fa
      Bene così si fa, sperando che gli attivisti non rovinino tutto. Occhio a Prodi, uomo della Finanza. Pensate il nome Grasso che spiazzerebbe tutto il pd e, libero da condizionamenti, potrebbe ricordarsi di essere stato un giudice. I Rodota e Zagrebelsky, fateli, ma le camere non li voteranno mai
  • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa
    certamente Zagrebelsky
  • Raimondo M. Utente certificato 2 anni fa
    Bravo Airola. Abbiamo bisogno di un Presidente che sia un uomo: che non si possa nè comprare nè vendere;di uomini che stanno per la giustizia anche se dovessero crollare i cieli. E.G.W.
  • vincenzo rosciano Utente certificato 2 anni fa
    Si poteva fare prima. Si pubblicava l'elenco degli eletti, in parlamento sin dalla prima votazione si sosteneva il candidato uscito da questo elenco che trovava convergenza in parlamento con altre forze politiche.
    • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa
      si poteva fare prima: la frase che segue sempre la frase, si poteva fare dopo. In altre parole si poteva sempre fare qualcosa d'altro... Per chi vuol intendere, poche parole!
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    FORZA M5S, ANDIAMO AVANTI PD E FORZA ITALIA SONO LA ROVINA DELL'ITALIA
  • franco red Utente certificato 2 anni fa
    approvo il ragionamento di d'inca se il pd vuole un nome DIMOSTRI DI VOLERLO ha tre votazioni per farlo. SE CI SARA SOLO IL NOME DI RENZI E BERLU e il PD non avra detto NULLA si vota il nome della RETE.
  • Chris Nuvoli 2 anni fa
    Votare Prodi?! Bersani?! Una resa preventiva al PD e al più becero conservativismo. Credo che verrete sconfessati dalle votazioni online. Cose da matti. Voi siete allo sbando più totale.
    • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa
      non capisco la critica: le proposte sono appunto proposte, in attesa di diventare determinazioni sulla base delle indicazioni che verranno fatte, anche da te. Calmati e segui i fatti.
  • roberto astuni 2 anni fa
    Chissà che al PD non gli venga la "pazzia" di indicare Stefano Rodotà? In questo caso buttiamoci a peso morto su quella che rappresenta in questo momento la figura più onnicomprensiva delle qualità necessarie per la presidenza. No a candidati tirati fuori da R&B!
  • Mauro T. Utente certificato 2 anni fa
    ELEZIONE PRESIDENTE ON LINE SUL BLOG. A COSA SERVE? Già tutto deciso, certo noi voteremo, io voterò per Imposimato ma a cosa serve? Non sarà mai eletto un nostro candidato, il nome renzie già ce l'ha, potrebbe essere Casini, logica Prosecuzione di una certa trattativa oppure una donna, tipo la finocchiaro, punto. Già deciso! Ormai sia chiaro, non contiamo più un caxxo e manco ci strusciano. Loro fanno i fatti, noi si e no ci incaxxiamo a parole e a casa non portiamo più niente! Solo incaxxature e basta. Il tutto nasce dal fatto che quello che doveva essere un gruppo coeso compatto, quello che doveva essere un monolite si sta sgretolando per la scelta completamente sbagliata dei candidati. Mi raccomando eh? Alle prossime votazioni mandiamo ancora pezzenti banchettari oppure gente che ha fatto stages,corsi di formazione,qualcuno che sa l'inglese, oppure ha lavoricchiato qua e là. Mandiamo studenti al posto di professori, mandiamo ancora infermieri al posto di chirurghi, mandiamo gruppettari col megafono al posto di affermati scrittori, oppure apprendisti ragionieri al posto di affermati commercialisti e lo stesso dicasi per gli avvocati! Manco 1! Cosa ci aspettavamo da disoccupati incapaci ad organizzare una qualsiasi cosa,che mai si sono messi in gioco nella vita, che mai hanno rischiato qualcosa, che improvvisamente diventano milionari? Cosa ci aspettavamo se abbiamo arricchito nullafacenti al posto di chi aveva grandi capacità,e molto da perdere ad entrare in politica?Cosa ci aspettavamo se un portavoce non dà alcuna garanzia del rispetto del programma e della fedeltà ad una promessa? Questo era il lavoro di competenza dello staff! Bene, ecco i risultati. Aspetto indicazioni per le qualifiche e le garanzie dei prossimi portavoce, per ora solo tanta, tanta amarezza.
    • Maur.o. T. Utente certificato 2 anni fa
      Certo Marina cittadini comuni sono d'accordo. Ma cittadini che avessero già dimostrato nella vita doti e capacità non tipo Artini e soci che già erano introdotti nelle viscere politiche con la scusa del territorio. Altro che cittadini comuni. Gli altri, dei veri e propri miracolati. E non è che ti va sempre di xulo a sfornare Di Battista o Di Maio.
    • marina s 2 anni fa
      Mauro, perdonami, ma il "senso" dell'ingresso del Movimento in Parlamento era quello di dare un volto nuovo alla politica, cioè costituire una forza parlamentare che non fosse già compromessa ed i cui esponenti fossero in grado di dare voce ai cittadini comuni; quindi doveva essere necessariamente composta da persone "inedite" e comuni. Ovviamente, questa scelta ha comportato inevitabilmente due grosse difficoltà: l'incompetenza dei nominati ( con tutto quello che ne consegue: ingenuità, scarsa conoscenza di norme e regole, ecc.ecc.; tutte cose comunque superabili con il tempo, lo studio e l'esperienza) e l'impossibilità di verificarne realmente onestà/correttezza/ affidabilità. Ma, al momento, un'altra via non c'era. Con il senno di poi non si può giudicare il passato, si può al massimo correggere il presente e proseguire.
    • Mario 2 anni fa
      Siete INUTILI. Scioglietevi.
    • Mauro T. Utente certificato 2 anni fa
      sorry, commento già inviato
  • Claudio il Comasco Utente certificato 2 anni fa
    capisco che il nome di Prodi potrebbe (ma non ne siamo neppure completamente certi) mettere in difficoltà il PD capisco che Prodi non sarebbe gradito a Berlusconi capisco che il nostro nominativo "serio" lo voteremmo solo noi capisco... ma capisco anche che Bersani non mi pare presentabile per il ruolo e soprattutto capisco che Prodi (il taroccatore dei conti pubblici) di "male" ce ne ha già fatto abbastanza inutile stare qui a ripetere cose già ricordate da altri ma se siamo in questa situazione chi dobbiamo ringraziare? chi ha contribuito a "costruire" una Europa siffatta ? tanti, ma uno sicuramente è Prodi ... quindi GRAZIE NO!!! Prodi, per favore, no ...
  • andrea ravizzini Utente certificato 2 anni fa
    Impeccabili! W il M5S! Attenzione che secondo me al IV scrutinio uscirà Letta.
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      lo zio ne ha ben oltre .. 'tacci sua
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      avrebbero voluto fare Letta. Ma non ha 50 anni . Niente Letta quindi.
    • EDMONDO T. Utente certificato 2 anni fa
      Effettivamente temo abbia proprio ragione, è che non possiamo evitarlo.
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Come ha detto Giulia Grillo, che si guardino i numeri. Il PD ha circa 450 elettori, la maggioranza dalla quarta è 505. Eleggeranno Prodi. Renzi ha appena dichiarato che non accetta diktat da Forza Italia. Lo eleggerà con i voti di ncd, scelta civica , misto & compagnia cantante, fregando Silvio e compattando il PD con unica mossa. Votiamo prodi sin dalla prima votazione per costringerlo a convergere subito sul nome di prodi. Tanto sarà lui comunque.
    • marina s 2 anni fa
      ma siamo sicuri della disponibilità di Prodi?
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
    Questa è proprio bella, i parlamentari del M5S ripropongono il mortadella e l'astuto gargamella. AHAHAHAHA, che figura di merda per il movimento del cambiamento! Personaggi presi in considerazione non per dare finalmente alla Repubblica un presidente rispettabile, degno della massima stima, ma scelto esclusivamente per rompere il pacco del nazzareno. Per rappresentare la maggioranza degli italiani (elettori del M5S compresi) ci vuole un idiota!
    • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
      Ecco RENZO D, è arrivato il classico imbecille italico. Il tipico italiota estimatore del marciume piddino. Sacco di merda torna da dove sei venuto!
    • RENZO D. Utente certificato 2 anni fa
      Sei povero demente ..fatti curare fino che sei in tempo
    • ALESSANDRO C. Utente certificato 2 anni fa
      Sono d'accordo al 100%
  • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
    Se votassimo Bersani dal primo scrutinio potremmo testare i primi voti ricevuti. Alla vigilia del quarto scrutinio Renzi dirà il nome deciso con Berlusconi? Se ai bersaniani e altri del pd non piace il nome oscuro potranno votare il nome che abbiamo scelto noi! Non possono dire che non vogliamo collaborare!!! Votando di nuovo Rodotà,Imposimato Cantone etc.etc.etc. cosa risolviamo?????? Alla quarta votazione uscirà il nome di Berlsuconi. Contenti????
  • sergio 2 anni fa
    Per me Amato, Prodi o Bersani so della stessa pasta. Dentro il sistema che il movimento vuole scardinare. Io continuerei con Rodotà che da ampie garanzie e che una parte del PD potrebbe votare.
  • Er famoso Covelli de 'a curva sudde Utente certificato 2 anni fa
    ao', a rega'.nun fate che votate pe' Montesano...........quello è un lazielotto de gnente.........ciao Paole'...................e vai..........Magica.!!!!!!!!!!!!!
    • Er famoso Covelli de 'a curva sudde Utente certificato 2 anni fa
      a fruttaro'...macche' ce la hai ancora co me pe la battuta dell'altro giorno? e annamo su.....sti giorni so dieci anni che se conoscessimo, si nun se scherza....la vita mia è tanto brutta...devo ride e cazzeggia'....e nn solo qui.....ciao furttaro'...cc paole'...
    • p abblo 2 anni fa
      ciao Cacià! ciao Fru'! riunione di famiglia eh :)
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Ciao Pabblo!!
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
    Parlando di un nome di rottura Cantone sì, che gli è stato dato un ruolo da Renzie mentre Gratteri no che è stato bocciato da Napolitano? Mah
  • Mauro T. Utente certificato 2 anni fa
    A COSA SERVE? Già tutto deciso, certo noi voteremo, io voterò per Imposimato ma a cosa serve? Non sarà mai eletto un nostro candidato, il nome renzie già ce l'ha, potrebbe essere Casini, logica èrosecuzione di una certa trattativa oppure una donna, tipo la finocchiaro, punto. Già deciso! Ormai sia chiaro, non contiamo più un caxxo e manco ci strusciano. Loro fanno i fatti, noi si e no ci incaxxiamo a parole e a casa non portiamo più niente! Solo incaxxature e basta. Il tutto nasce dal fatto che quello che doveva essere un gruppo coeso compatto, quello che doveva essere un monolite si sta sgretolando per la scelta completamente sbagliata dei candidati. Mi raccomando eh? Alle prossime votazioni mandiamo ancora pezzenti banchettari oppure gente che ha fatto stages,corsi oppure ha lavoricchiato qua e là. Mandiamo studenti al posto di professori, mandiamo ancora infermieri al posto di chirurghi, mandiamo gruppettari col megafono al posto di affermati scrittori, oppure apprendisti ragionieri al posto di affermati commercialisti e lo stesso dicasi per gli avvocati! Manco 1! Cosa ci aspettavamo da disoccupati che improvvisamente diventano milionari? Cosa ci aspettavamo se abbiamo arricchito nullafacenti al posto di chi aveva molto da perdere ad entrare in politica? Bene, ecco i risultati. Aspetto indicazioni per le qualifiche e le garanzie dei prossimi portavoce, per ora solo tanta, tanta amarezza.
  • Massimiliano C. Utente certificato 2 anni fa
    IMPOSIMATOOOOOOOOOO
  • Emanuela D. Utente certificato 2 anni fa
    Mi piacerebbe tanto vedere nella rosa dei candidati Zagrebelsky perchè si è distinto, insieme a Rodotà (ne va dato assolutamente atto di questo), nella lotta in difesa della Costituzione e dei suoi principi fondamentali. Vorrei un Presidente indipendente che ami e rispetti la Costituzione. Questa sarebbe una grande rivoluzione in rottura con il passato.
  • Claudio il Comasco Utente certificato 2 anni fa
    ciao a tutti :) che strana sensazione, risvegliari e sentirsi più "leggeri" (fosse così anche per i KG di troppo, mannaggia) chissà perchè nella testa ogni tanto mi frulla un pensiero sulla strategia abbinato alla frase "idee poche ma in compenso ben confuse" mah ... chissà ... non me lo so spiegare... vincolo di mandato ... come mi manchi ... :(
  • Luigi Nicastri Utente certificato 2 anni fa
    Immaginiamo di avere avuto noi il premio di maggioranza al posto del PD nel 2013. A quest'ora saremmo nella stessa situazione di oggi! Vorremmo eleggere Rodotà o Imposimato ma non avremmo i numeri perché il PD non ce li darebbe! Domani saremmo dovuti scendere a compromesso e votare Prodi o Bersani! Pena un blocco permanente del parlamento. Quindi, bisogna essere realisti!O li lasciamo indisturbati ad eleggersi Amato, o tentiamo di limitare i danni il più possibile proponendo Prodi o Bersani. La scelta a noi iscritti!
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      Prodi e Bersani non esistono proprio, tanto varrebbe allora proporre direttamente Amato, Casini o Berlusconi. Per mettere in crisi la maggioranza e avere comunque un presidente accettabile, bisogna proporre fin da subito Cantone.
  • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
    Ancora non abbiamo votato e gli amici si destra ci stanno già prendendo in giro su Prodi e Bersani. Due persone che una volta presidenti non cambierebbero nulla e farebbero le stesse cose di Napolitano e poi sono in antitesi con gli ideali del M5s. Meglio una persona onesta come Imposimato che, anche se non verrà preso in considerazione, ma non si sa mai, manterrà l'onestà e la faccia pulita del movimento. Inutile sporcarci le mani con i loro giochetti!
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      Alessia, sono perfettamente d'accordo don te anch'io sceglierei Imposimato
  • Gilda Caronti Utente certificato 2 anni fa
    "Non educare all'obbedienza ma educare alla libertà" Queste sono le parole di un ex magistrato, che, dopo aver onorato la sua professione per lunghi anni (tra l’altro con le inchieste di Tangentopoli e sulla P2), ama talmente questa Nazione, che ha intrapreso un'azione pedagogica sulle “regole della convivenza”, rivolta non solo ai più giovani, molto importante per costruire lo spirito che dovrebbe animare una Comunità degna di questo nome: consapevole e libera. In Italia abbiamo urgente necessità di avere come Presidente della Repubblica una persona davvero degna e capace che sia un punto di riferimento, tanto alto da essere unificante. Chiedo a chiunque lo conosca di aiutarmi ad avanzare questa proposta; e chiedo a chi ancora non lo sappia ben apprezzare, di cercare sul suo sito gli interventi che ha generosamente profuso in questi anni con grande passione https://www.change.org/p/alle-segreterie-dei-senatori-della-repubblica-italiana-che-gherardo-colombo-sia-eletto-presidente-della-repubblica-per-una-nazione-con-regole-di-base-chiare-e-condivise
  • paolo boccali Utente certificato 2 anni fa
    Scusate, lo streaming non lo guardo. Voterò Imposimato.
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    NO BERSANI Bersani è un inetto che non sa parlare nemmeno italiano, figuriamoci inglese! Ci fa fare solo delle brutte figure. Non riesco nemmeno a immaginarlo in un ruolo internazionale. Bersani sta bene a Bettole a giocare a scopone. Non è uno statista. E' una macchietta. E secondo voi la Costituzione dovrebbe essere tutelata da Bersani, che ha votato incostituzionalmente per la legge Fornero creando 300.000 esodati senza lavoro e senza pensione? che ha votato l'allungamento delle pensioni più alto d'Europa? che ha votato per il pareggio di bilancio in Costituzione che ci strozza, e ci impedisce di spendere non solo per lo sviluppo ma anche per il recupero del dissesto idrogeologico del territorio? uno che tentava di scoutizzare i 5stelle che ha dichiarato "Io con il m5S?? Fossi matto!"? Uno che ha sostento Monti e lo ha prue difeso? Uno che considera Grillo un fascista? Uno che mentre parlava di smacchiare il giaguaro faceva di tutto per sostenerlo?
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Ecco perché ascortava rock casereccio...manco conosce l'inglese... http://youtu.be/RUv9bhiptqA Buongiorno!!
  • claudio ehrlich 2 anni fa
    Occorre un uomo di prestigio internazionale, una persona intelligente, colta ed indipendente. Possibile che nessuno abbia pensato al sociologo Prof. Domenico De Masi ? Io ho motivo di credere che con lui alla Presidenza l'Italia potrebbe uscire dal pantano !
  • Carlo Solinas 2 anni fa
    Scusate.....ma Rodotà che fine a fatto?????
  • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
    Si popo deve da esse 'n'artista,vicino ar cosidetto piddi',ebbene,propongo er profeta...artista lo è,vicino ar piddi',puro... L'età ce sta,e,puro i diritti,me sa.
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      :) .. ho risposto ma è finito in chiaro più sopra ! .. saluti di nuovo ad entrambi ! ..
    • Claudio il Comasco Utente certificato 2 anni fa
      beh ... allora buon lavoro ... https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=84838260&feature=player_detailpage&v=btPJPFnesV4&x-yt-ts=1422327029&list=RDbtPJPFnesV4
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Claro,Antone';puro lui,i cinquanta,ormai,l'ha passati... Ciao...puro a Claudio,devo anna' a lavora'...
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      ciao Fruttarò !! .. pure questa non ce sta male :) https://www.youtube.com/watch?v=x0uWxB0JkFo
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      E certo,'n dottore serve sempre... http://youtu.be/RUv9bhiptqA
    • Claudio il Comasco Utente certificato 2 anni fa
      ciao Fru' meglio questa, no ? https://www.youtube.com/watch?v=A5Mq_k8xflY&x-yt-cl=84838260&feature=player_detailpage&x-yt-ts=1422327029 :)
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Pardon... http://youtu.be/hgA2wF65qms
  • sonia paradiso 2 anni fa
    Piero Angela.. Onore al merito di ki a quei attivisti romani ke han mandato in culo quei giuda di ieri.. Bravi alla gogna ki tradisce..
  • alfonsina p. Utente certificato 2 anni fa
    Per favore, ragazzi, prodi NO!!!!!!!! NO!!!!!!!NO!!!!!!!!! Io l'ho detto qualche settimana fa, se vogliamo mettere renzusconi in grandissima difficoltà, l'unico nome spendibile è quello di CANTONE. Prodi, a parte che è l'artefice dell'entrata nell'euro e quindi in contraddizione con il nostro pensiero, mi fa venire "il latte alle ginocchia" quando parla. SE LO PROPONETE COME SONNIFERO, LO VOTERÒ ANCHE IO.
    • paolo boccali Utente certificato 2 anni fa
      Manco come sonnifero! Non mi farebbe dormire!
  • claudio ruffini 2 anni fa
    1) A pensare a Prodi mi iene la nausea. 2) Continuate così e arrivate sotto il 15%. Ma possibile che non c'è un responsabile (pensavo fosse Grillo) una mente pensante che diriga il "traffico"? Ora dopo una valanga i errori i sta sprecando un sogno: quello di condizionare il potere in Parlamento. Ho visto più volte all'opera i "cittadini" e spesso mi è parso di vedere i vecchi militanti dell'estrema sinistra di una volta. Mi spiace ma Grillo doveva essere in parlamento con la frusta, non si può fare l'allenatore guardando la partita in cima alle tribune.
  • jean paul marat 2 anni fa
    anche paglini sara su bersani, bene, brava :)
  • Luca Mazzola 2 anni fa
    Vi prego non infilate il nome di Prodi in quella lista! lo stanno dicendo già molti parlamentari! sarebbe troppo visto male dai cittadini.....rischiamo di farci del male di nuovo...abbiamo altre persone vicine al PD che hanno una grande valore! non Prodi!
    • Corrado Allegro Utente certificato 2 anni fa
      Però sai la soddisfazione di vederlo votato dallo 0% degli iscritti ?
  • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
    Scusate,se Prodi non ci piace votiamo Bersani! Vediamo cosa fanno!C'è la corrente dei bersaniani all'interno del PD?Può essere che inizieranno a votarlo! I nostri nomi non li voterà NESSUNO! Cosa abbiamo risolto in questo modo? I numeri per votare il loro Presidente già ce l'hanno!!!! Siamo MINORANZA in Parlamento vogliamo capirlo??? Per cortesia
    • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
      ricordo a tutti che sicuramente si andrà alla 4à votazione e dopo le prime tre è prevista una nuova consultazione on line di noi iscritti. Per cui il mio consiglio, per il momento lasciate stare Prodi per favore e votate seguendo la vs. coscienza, il nome di una persona pulita, onesta ecc. altri ragionamenti, dettati da opportunità politica, li potremo fare alla prossima consultazione
    • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
      Bisogna porla in questi termini: Meglio un Presidente frutto del Nazareno o Bersani? Dovendo scegliere tra questi due. Tutti gli altri NON ce li votano,lo abbiamo già visto due anni fa!!! Siamo minoranza!
  • Raimondo M. Utente certificato 2 anni fa
    BERSANI NO - NO Gente di Partito -
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    La cosa che si evince da questo post, è il fatto che è stato ideato e scritto sopra la testa di Beppe Grillo. Sono troppe le volte che Beppe è stato messo in minoranza dagli eletti in Parlamento. Quando ci confermeranno che la Lega ci avrà surclassato nei consensi, con chi ve la prenderete?
    • marina s 2 anni fa
      Anche se non ci fosse stato Freud la psicoanalisi oggi non esisterebbe. E invece c'è ed è anche molto diversa da quella teorizzata dal suo stesso creatore.
    • paolo boccali Utente certificato 2 anni fa
      e pensare che se non ci fossero state le menti di Beppe e Gianroberto, noi saremo tutti a ca..re!
  • jean paul marat 2 anni fa
    d'accordo con di battista e fraccaro, bersani è il nome giusto bravi, :)
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
    Votare Prodi per far dispetto a Berlusconi è demenziale. Significa ragionare e comportarsi come quello che si taglia l'arnese per far dispetto alla moglie. Sono sempre più convinto che in Italia siamo nella merda perchè ci sono troppi idioti! Un utile idiota li rappresenterebbe alla perfezione.
  • Ugo Pilia 2 anni fa
    Caro Beppe, Prodi è il nome giusto per incasinare sia Renzi che Berluconi, ma anche D'Alema e tutti gli altri papaveri della mala politica nostrana. Che il premier stia commettendo errori incommensurabili è sotto gli occhi di tutti. Il problema è che le opposizioni sono divise. E così il ragazzo di Rignano sull'Arno gongola. A mio avviso Amato, Mattarella, Veltroni o Fassino sul Colle sarebbero un pessimo segnale per un'Italia che, evidentemente, non vuole cambiare. Nel M5S sono state riposte grandi speranze ed aspettative. Mi auguro che le vostre battaglie possano portare novità nel panorama politico di questo disgraziato Paese e concludersi con il successo di iniziative molto positive per i cittadini che stanno affrontando difficoltà incredibili. Il reddito di cittadinanza sarebbe un ottimo distillato per disoccupati, mille volte preferibile alla mancia che Renzi ha dato a chi un lavoro, tutto sommato, ce l'ha già. Stupidamente ha escluso i pensionati sociali e chi un lavoro non ce l'ha o l'ha perduto. Tra l'altro l'operazione non è servita a nulla. Continuate a lottare e a mettere in difficoltà il governo. Che non ne sta azzeccando più una. Alla prima votazione per il Colle vedete di scombinare le carte dei pattisti del Nazareno. Strano che la stampa non abbia attaccato il premier per quest accordo di cui tutti parlano senza conoscerlo. Al Quirinale deve salire una personalità specchiata di caratura internazionale. A questi requisiti non corrispondono Amato, Mattarella e Finocchiaro. Forse Padoan, ma l'uomo di via XX Settembre non sembra idoneo a contrastare l'ex sindaco di Firenze. Ugo
    • paolo boccali Utente certificato 2 anni fa
      Ma perché essere a rimorchio di questo o quell'altro? Perché non essere capaci di esprimere un proprio candidato, al di sopra dei giochini demenziali levantini di tipo mafioso in uso nei soliti partiti. Fuori i co ... in. Esprimiamo noi una persona seria e capace e via tattiche assolutamente improduttive. Chiarezza e per la nostra strada!
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    E' inutile insistere di Gabanelli o Strada visto che hanno rifiutato ogni candidatura E mi pare schizofrenico riproporre Prodi, visto che il M5S ha chiesto un referendum per uscire dall'euro e Prodi è quello che ci ha messi proprio nell'euro Orientatevi su voti utili e sensati Questa è una cosa serie Che senso ha scegliere Magalli o Muti?
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      ci pensa già lo staff a fare dei nomi Strada ha sicuramente la sua posizione in merito alle armi visto che vive sempre in situazioni di guerra, ma ha dichiarato molto chiaramente che non accetta candidature si devono fare scelte dentro i miti del possibile non del desiderabile
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      perchè non mettere una lista di nomi in rete sul Blog e far decidere agli iscritti ? tipo sondaggio ? e dopo , solo dopo una discussione tra portavoce ? vabbè , Vedremo Strada facendo :) Gino Strada ha fatto dichiarazioni ultimamente in merito ad una sua eventuale posizione Istituzionale Vedi acquisto F35 ciao Vivi ! :)
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      l'ho detto, mi pare non è sensato votare Strada e Gabanelli perché non vogliono e, se si è del M5S, è illogico votare Prodi visto che il M5S vuol fare proprio un referendum contro quelle regole euro che ci sono state imposte da Prodi ma è evidentemente che non solo tu non sei del M5S ma non sei nemmeno una persona logica e sensata In altre parole, sei solo uno scassamaroni
    • EDMONDO T. Utente certificato 2 anni fa
      Scusa, magari non ho capito bene, chi lo decide quali siano i voti utili o sensati?
  • EDMONDO T. Utente certificato 2 anni fa
    Propongo Fabiola Gianotti.
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      forse pensi che una fisica esperta di materia oscura sia perfetta per questo oscuro parlamento? :-)
  • giuseppe timballo Utente certificato 2 anni fa
    La maggior parte dei nomi stanno venendo fuori sono dipendenti dello stato, per dare un segnale di svolta secondo me è necessario eleggere come presidente una persona della società civile che si sia distinta per capacità, onestà, amor di patria, etica ecc. per cui il mio voto andrà a gente come il Cucinelli, Strada, Fo, ecc.
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    Io ce l'ho con i 10 fuoriusciti traditori e corrotti dar 30 denari e future promesse d'ingaggio (improbabili)...adesso beppe deve studiare una strategia che ciò non accada più e punire i fuoriusciti...stiamo perdendo troppi pezzi e i cittadini(come me) ni sono contenti !
    • PaoloY Z. Utente certificato 2 anni fa
      ma secondo te, come si può punire i fuoriusciti, se NON andando contro la legge? Quando il partito di Di Pietro, ex magistrato, perse i pezzi, ( Razzi & co.) non fece niente, anzi svincolò. Perchè non chiedete a Grillo anche la voglia di fare per tanti italiani, benessere senza lavorare, l'eliminazione del cancro, tanto chiedere non costa niente. Un pò di sale non gusterebbe in qualche zucca. Paolo TV
  • Giovanni Baroso Utente certificato 2 anni fa
    Ottimo rifare le Quirinarie ma raccomando la libertà di scelta oltre aicandidati proposti. Questa è Democrazia! A questo punto bisognerà incominciare a "sputtanare" tutti i fuorisciti che stanno tradendo vergognosamente il mandato ricevuto non da Grillo ma dagli elettori.
  • Salvatore Manganaro (smanga75) Utente certificato 2 anni fa
    lorenza carlassarre, imposimato o rodotà. prodi e bersani per incrinare il patto, ma così ci faremmo male da soli
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa
    Chi esprime preferenza per Prodi è profondamente ignorante in quanto non sa nulla di quanto è successo in Italia negli ultimi 50 anni! Che il movimento riproponga questa squallida figura tra i candidati è una grave contaddizione che ne sputtana la credibilità. Il movimento dell'onesta e del rinnovamento dal basso che nomina un soggetto impresentabile. VERGOGNATEVI!!!
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa
      Ma vergognati te piuttosto di scrivere scemenze.
  • Francesco I Pirrone (trollalleru) Utente certificato 2 anni fa
    PIERLUIGI COLLINA PdR
  • Gianni biasini g 2 anni fa
    Rodota'.Oppure imposimato
  • Giulio Foschiatti 2 anni fa
    Romani Prodi?? Ma chi??? quello della tassa per l'europa, quelli ha mandato sul lastrico tante famiglie ai tempi dell'IRI??? grande statista questo pseudo dirigente d'azienda!!! Ahahahahah solo in Italia si può prendere in considerazione persone del genere e pure votarle!! FATE RIDERE TUTTI!!!
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Ovviamente Di battista, Crimi, e Di Maio hanno capito tutto. L'unico modo che abbiamo per incidere è mettere in difficoltà il PD.
    • Luca P. Utente certificato 2 anni fa
      Che nome hanno fatto Di Maio e Crimi che mi è saltato lo streaming?
  • filippo a. Utente certificato 2 anni fa
    Fierissimo di stare dalla vostra parte. Grande Beppe e grande M5S. P.s spero che i voti x Prodi si contino sulle dita di una mano di un monco...
  • Luciano Vitalezzo (virtuoso) Utente certificato 2 anni fa
    Io mi aggregherei al Fatto, votiamo in massa Magalli!!!!! Altro che Prodi!
  • aurelio m. Utente certificato 2 anni fa
    è una buona procedura. Nomi ,sia femminili che maschili, di persone idonee e degne alla candidatura della presidenza ce ne sono tanti. Aurelio
  • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
    Proporrei fin dalla prima votazione il nome di Raffaele Cantone. Nel merito, finora è perlomeno uno che non ha fatto cose di cui vergognarsi, a differenza di tutti gli altri nomi che circolano a partire da Prodi. Di per sé non sarà tanto, ma da quelle parti è un requisito che difficilmente hanno. Più sul piano tattico, proponendolo subito fin dalla prima votazione si spiazzerebbe Renzi, che probabilmente se lo tiene come asso nella manica nel malaugurato (per lui...) caso che le scelte nazarene non passino. Per Renzi, dire di no a Cantone sarebbe impossibile; ma, se passasse, Cantone resterebbe sempre il presidente che è stato proposto dal M5S, e Renzi avrebbe fatto la figura del semplice spettatore che non ha voluto neppur fare un suo nome ed è stato costretto ad accodarsi. E, se Cantone non passasse, Renzi con i suoi nazareni si ritroverebbe davvero in alto mare nelle votazioni successive.
  • LuigiVis 2 anni fa
    Ma chi Prodi quello della Tassa Straordinaria per l'Europa ? sempre lo stesso delle 1936,27 Lire per Euro. Per me NO. Ma proprio NO. Assolutamente NO. L'unico comico serio che ha raddrizzato un poco la schiena all'Italia l'ho sentito dal palco di Bologna mentre scrosciava una fredda pioggia ed è Beppe Grillo. Prima scelta. Come alternativa l'Ing. Mauro Forghieri, mente superiore, folgorante ingegno italico e mondialmente noto.
  • maurizio v. Utente certificato 2 anni fa
    scusate ma stiamo facendo un referendum contro l'euro e poi andiamo a votare Prodi quello che ci ha rifilato questa monnezza ? ma vogliamo essere coerenti ?1?? io voto Rodotà per poter mettere i bastoni tra le ruote a questa immensa schifezza
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      @Marco F. Se votiamo Prodi, il bastone ce lo mettiamo da un'altra parte, altro che ruote...
    • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
      Non mettiamo nessun bastone tra le ruote in questo modo...
    • fabrizio g. Utente certificato 2 anni fa
      Condivido al 100 per 100.
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
    Di persone super partes, indipendenti e con un curriculum impeccabile che potrebbero ricevere il sostegno di un partito di nominati, di pavidi e di mafiosi come il PD non ne vedo perché è proprio la loro natura ad escludere un appoggio onesto e sincero ad un buon candidato (pensiamo a Rodotà). Se il nome di Prodi indubbiamente potrebbe essere di rottura e l'unica opzione intelligente a livello politico da proporre, non so quanti nel movimento sarebbero disposti a votare, seppur a meri fini tattici, un personaggio abietto, un affarista senza scrupoli che ha svenduto una nazione insieme al compare Draghi, ovvero la banda di Goldman Sachs che è stata ben più delinquenziale e dannosa per l'Italia della banda della Magliana. Personalmente voterei ad occhi chiusi: 1) Antonino Di Matteo 2) Ferdinando Imposimato 3) Clementina Forleo
  • PaoloY Z. Utente certificato 2 anni fa
    Invidio la Grecia. Per la velocità di come si è fatto il governo. Come tutte le nazioni civili. Qua bisogna fare sempre i bizantinismi. Il presidente che accoglie, che sente, i partiti... La colpa? LA COSTITUZIONE. Troppo farraginosa. Paolo TV
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Alla faccia della coerenza, di chi proponeva la Democrazia Diretta! Perchè il M5S non si dichiara apertamente per l'elezione DIRETTA del Presidente della Repubblica. Forse perchè non è una proposta gradita alla sinistra politica italiana?
  • fabrizio g. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi? Urka, scusate, devo andare subito in bagno
    • daniele iannone 2 anni fa
      Vai al cesso e lascia stare Prodi che non sei nemmeno degno di nominarlo!
  • Doriano B. Utente certificato 2 anni fa
    Bene, questa è la strada che approvo di fronte a chi sputa su democrazia e onestà - votare scheda bianca è un vero insulto alla Costituzione. Facciamo i nostri nomi, limpidi e condivisibili, democraticamente; e votiamoli in Parlamento. Ci sarà tempo dopo per convergere, magari anche sul "meno peggio" Prodi. Qualunque cosa succederà, noi saremo quelli che si sono comportati meglio di tutti.
  • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
    PER CORTESIA VOTIAMO PRODI! TANTO NON VOTANO NESSUNO DEI NOSTRI!!!
    • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
      Siamo tutti d'accordo ma alla fine vincono loro! Di Battista finora è stato l'unico che ha fatto una lucida analisi della situazione.
    • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa
      ma tu eri per le quirinarie e per la partecipazione democratica; sempre secondo il principio democratico: ognuno deve avere il diritto di dire al sua e fare quello che gli dicono!
  • Marco 2 anni fa
    Non so se Prodi verrà eletto Presidente, ma è il nome migliore per mettere in difficoltà il PD e il patto del Nazareno. Voterò Romano Prodi.
    • pierluigi 2 anni fa
      se si deve sfasciare il patto del nazareno e cacciare Berlusconi e renzi dalla pèolitica definitivamente bisogna votare prodi io lo farò
  • paolo boccali Utente certificato 2 anni fa
    Sinceramente continuo a non capire la strategia. Perché non siamo andati avanti per la nostra strada, invece che andare a rimorchio del Pd? Vedrò lo streaming. Sinceramente non capisco come il nome di Prodi venga messo di ufficio. Esecrabile! Riguardo a chi cambia casacca senza neppure far conoscere le proprie ragioni: se non si dimette, per me è semplicemente un traditore e quindi moralmente uno schifo di persona.
  • andrea 2 anni fa
    A me va bene quello che state facendo riguardo .il Presidente della Repubblica. Quello che non mi va bene e il fatto che io ho votato Movimento 5 Stelle non per mantenere 36 persone Giuda infami che continuano a prendere lo stipendio parlamentare nonostante abbiano tradito il loro mandato fuori dai coglioni queste persone io non le voglio in Parlamento!
  • Licurgo Chiorboli 2 anni fa
    Buongiorno Beppe e a tutto il M5S in generale, per il prossimo Presidente della Repubblica, perchè non viene presa in considerazione la candidatura di Gian Carlo Caselli, ex giudice e persona con un curriculum di tutto rispetto, magari poco politico e all'apparenza perciò equidistante dagli schieramenti, qualità probabilmente che potrebbero essere gradite alla stragrande maggioranza degli italiani, sicuramente molto più delle candidature che si sono sentite fino ad oggi. Grazie per l'attenzione. Saluti e buon lavoro
    • Ciro Cirano Utente certificato 2 anni fa
      Si, Caselli. però Caterina....
    • andrea 2 anni fa
      Sì proprio una bella scelta il giudice che vuole mandare in galera per terrorismo quelli contro il tav!
  • Giovanni Baroso Utente certificato 2 anni fa
    Era ora ! Finalmente potremmo esprimerici e in tal senso consiglio di lasciare libertà di scelta oltre ai 4 nomi proposti dall'assemblea dei parlamentari!
  • carlo 2 anni fa
    Prodi è uno dei nomi assolutamente non accettabili. Se contribuirete a votarlo, scordatevi il mio voto alle prox elezioni
  • franco brunello Utente certificato 2 anni fa
    meglio tardi che mai, certo se l'avessimo fatta la settimana scorsa saremmo potuti anche andare a sto cesso di nazzareno e proporre noi una persona e vedere se ci stavano, li avremmo smascherati, comunque non vedo l'ora di dire la mia e speriamo in candidati di prestigio, il mortadella lo faccio votare a voi
  • FABRIZIO P. Utente certificato 2 anni fa
    sicuramente non votero prodi
  • Matteo Snidero (stereo) Utente certificato 2 anni fa
    Quindi una rosa castrata di nomi?!? Ma io voglio esprimere la mia preferenza in assoluta libertà!
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    A questo punto mi vedo costretto a rompere gli indugi : Beppe Grillo Gianroberto Casaleggio Gino Strada Dario Fo A testa alta bella gente !
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      Gino Strada ha fatto dichiarazioni ultimamente in merito ad una sua eventuale posizione Istituzionale Vedi acquisto F35 ciao Vivi ! :)
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      inutile disperdere il voto con Gino Strada o Milena Gabanelli, hanno già rifiutato
  • stefano fongaro 2 anni fa
    Penso che il candidato migliore sia unafigura tipo rodota' o gabanelli
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 2 anni fa
    Contrordine cittadini! Ieri si e' aperta una crepa nella diga del Nazareno. I due galantuomini contraenti del patto non hanno resistito alla tentazione di fottersi a vicenda. E' la famosa sindrome dello scorpione sul dorso della rana. Se fossimo spregiudicati almeno quanto loro dovremmo cercare di incunearci nella crepa per tentare di far crollare la diga, sfruttando la sfrenata sete di potere di Renzi. E' una operazione che dovrebbe essere fatta oggi prima dell'ora di pranzo perche' i due si vedranno a singolar tenzone a tavola entrambi con una boccetta di veleno in tasca. A malincuore devo dire che il nome da proporre non puo' che essere quello di Romano Prodi (che dio mi perdoni). La sua elezione alla presidenza della repubblica con i nostri voti e senza quelli di Forza Italia annullerebbe l'ignobile patto e svincolerebbe Renzi da Berlusconi. Forse non sara' un gran cambiamento ma aprirebbe ampi spazi di manovra. A Renzi converrebbe perche' l'abbraccio di Berlusconi gli va ormai troppo stretto, essendosi convinto di poter sbagliare da solo, e inoltre gli consentirebbe di ricompattare il P D. A proposito di ricompattare, questo potrebbe avvenire anche per il M5S, con un po' di buona volonta', votando tutti insieme per lo stesso candidato. Il dissenso al nostro interno e' ormai troppo ampio per poter essere liquidato con "traditori" e "opportunisti". E' necessario un vostro intervento diretto ed autorevole per correggere eventuali errori ed omissioni nella gestione del Movimento e tentare una azione di ricomposizione. I milioni di elettori che alle politiche hanno votato M5S e che FORSE lo rivoteranno non meritano ne' vogliono vederlo squagliarsi giorno per giorno e con esso un sogno che potrebbe diventare ancora realta' se la smettiamo di farci la guerra tra di noi per la conquista di un pezzetto di potere al momento solo illusorio, e difficilmente realuzzabile se non cambiamo musica e forse anche suonatori. Non c'e' tempo da perdere, il pranzo e' quasi servito!
    • Doriano B. Utente certificato 2 anni fa
      Il realismo è necessario. A me non piace Prodi, ma se non si riesce a votare qualcuno veramente buono, allora il meno peggio è Prodi: può davvero scardinare il patto scellerato. Altrimenti ci chiudiamo in un vicolo cieco dal quale si potrà uscire solo quando gli italiani capiranno. Cioé mai.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Ma il M5S non doveva essere contro la corruzione ed il malaffare, oltre che essere distante dalla destra e dalla sinistra? Cosa ci vuoi dire, che prodi è migliore e più onesto di berlusconi? Forse faresti bene a dire di essere solo un indottrinato della sinistra.
    • FABRIZIO P. Utente certificato 2 anni fa
      ma se non è proposto nemmeno dal pd .....
  • Giuliao Barbieri Utente certificato 2 anni fa
    perfetti come sempre , grazie
    • Corrado Bronzi (kingcarl) Utente certificato 2 anni fa
      Personalmente ritengo che proporre Prodi sarebbe uno di quei colpi "politici" da premio Oscar. Uno di quei colpi tipo "millemila piccioni con una fava" Difficilmente non verrebbe votato Se Prodi diventasse Presidente Berlusconi sarebbe cancellato dalla faccia della terra Potremmo finalmente "spendere" quel 26% che porto' il M5S ad essere il primo partito in Italia E' vero che Renzi ha "rubato" meta' del programma del M5S ? Sembrerebbe di si. Quello che conta e' che Renzi ha meta' del programma moooooooooooolto simile al nostro : so che i "puristi" mi daranno dell troll e del piddino , ma sarebbe l ennesima occasione per poter tenere per le palle il governo Se poi preferiamo stare all opposizione , fate voi
  • Nello R. Utente certificato 2 anni fa
    Sono molti giorni che rifletto su quale nome nell'arco parlamentare .. sia degno di ricoprire una carica così delicata onestà integrità morale mi viene in mente solo un nome SANTO VERSACE for president my 2 cent
  • Lalla M. Utente certificato 2 anni fa
    Berlusconi rinvia a oggi l’appuntamento con Renzi. Ieri aveva le sue cose » www.forum. spinoza. it
  • Renato O. Utente certificato 2 anni fa
    Era ora!
  • stefano Liboà 2 anni fa
    Io voterei direttamente Beppe come Presidente: gli altri li lascerei continuare a svolgere il loro lavoro, come e ancora meglio di come fin qui hanno fatto...e avere lui come Capo dello Stato sarebbe una bella garanzia che chi lavora in Politica per i 5 Stelle righi dritto. Non mi dispiacerebbe affatto avere un Presidente colto, informato, ironico e pungente e soprattutto fornito di cerebro che ci rappresenti come Paese e Nazione. E forse, finalmente, potrebbe essere anche un piacere ascoltare il discorso di fine anno. Fin qua ho sempre avuto fiducia in ciò che ha detto e fatto. Spero che nella rosa dei nomi ci sia anche il suo.
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Sappiamo tutti benissimo che questa gentaglia della Costituzione si è fatta uno stuoino per pulirsi le scarpe e che l'articolo 67 viene calpestato continuamente, tanto che quando si devono votare delle parti di leggi passano dei tizi con i cartelli su cui c'è scritto: SI' o NO, così che i parlamentari votino secondo gli ordini senza nemmeno sapere cosa Sappiamo tutti che in questo parlamento di 'nominati' non abbiamo più uomini liberi che votano secondo coscienza ma burattini asserviti ai capibastone Sappiamo tutti che i leader di partito e massimamente di governo agiscono come despoti aspettandosi ubbidienza 'ac perinde cadaver' Ma è la sfacciataggine di renzi che pubblicizza la cosa che è inaccettabile Un conto è fare qualcosa di nascosto che è vietato dalla Costituzione ma rientra nei propri comodi, un altro è sbandierarlo spudoratamente sulla pubblica piazza facendo vedere a tutti che i parlamentari sono solo burattini nelle mani di uno solo Anche comprare e vendere parlamentari è un reato eppure Bersani si vantò di voler scoutizzare i 5stelle Ma qui siamo proprio all'esibizione del reato!!
  • Iacopo Riani Utente certificato 2 anni fa
    Vorrei aggiungere un nome: Caprotti
  • Alessandro S. Utente certificato 2 anni fa
    se sono iscritti la pagina si apre comunque se si clicca su beppe, buon inizio e buon lavoro condividete con attivisti e gruppi meetup un saluto a tutti e avanti M5S l'onestà andra di moda...
  • mario grano 2 anni fa
    Nessuno oltre Rodotà- Imposimato.
    • EDMONDO T. Utente certificato 2 anni fa
      I magistrati facciano i magistrati.
  • Bruno Gilmozzi Utente certificato 2 anni fa
    Mettete in lista quirinarie prodi (minuscola di rigore) ... il principale responsabile dello sfacelo attuale ? ...... prodi ...... 1 - Come presidente IRI ha regalato Alfa Romeo alla Fiat la quale poi l'ha distrutta licenziando a spese nostre tutti o quasi i dipendenti. 2 - Durante la sua presidenza l'IRI ha generato uno spaventoso buco nei conti ripianato in silenzio con le nostre tasse. 2 - Come presidente del consiglio ha creato una tassa una Tantum sui conti correnti (8x1000) a carico di ricchi e poveri senza distinzione alcuna. 3 - Presidente della Commissione Europea. Ha liberalizzato le importazioni dalla Cina senza alcun tipo di controllo con il risultato di distruggere le aziende italiane. 4 - Dietro le forti pressioni della Germania haforzato l'ingresso dell'italia nell'Euro con una svalutazione immediata del 50% e permettendo alla Germania di iniziare la distruzione del tessuto imprenditoriale italiano. Penso sia più che sufficiente per vergognarsi alla sola idea di vedere un simile maiale presidente della repubblica .....
    • EDMONDO T. Utente certificato 2 anni fa
      Non solo, ricordiamo anche dov'era come consulente e che quindi molto probabilmente ha favorito parecchi casi di insider trading, come nel caso dello scandalo Bertolli di cui tutti sembrano scordarsi. L'unica cosa che posso aggiungere è che tutta questa marmaglia è stata allevata dalla stessa nutrice, inutile sparare le solite cavolate di chi viene dalla "società civile". La prima soluzione che mi viene in mente è che sia una persona veramente fuori le istituzioni e fuori qualsiasi tipo di approccio vetero-culturale ma non saprei che nomi fare italiani, insomma una sorta di Aaron Swartz italiano, ma non saprei proprio chi indicare, Casaleggio? non lo voterebbe nessuno.
  • Carlo Cuda Utente certificato 2 anni fa
    La rosa di nomi "imposta" alla rete per la votazione secondo me non va bene. Bisogna far decidere la rete liberamente e con più tempo per per gli iscritti certificati di potersi esprimere. Dalle consultazioni di Renzi non è uscito nessun nome, non vi sembra che ci sia qualcosa di anomalo? Tanto lo sappiamo benissimo che non prenderanno mai in considerazione un qualunque nome da noi proposto. Poi perchè inserire Prodi che risulta essere stato nominato in due tre mail su 400 inviate? Non facciamoci prendere per il culo, e facciamo le cose come devono essere fatte, abbiamo la maturità, la competenza e l'autorevolezza per farlo.
    • Corrado Allegro Utente certificato 2 anni fa
      "Poi perchè inserire Prodi che risulta essere stato nominato in due tre mail su 400 inviate" ? Semplice, le NON RISPOSTE sono anch'esse risposte !
  • Maurizio Lobbia Utente certificato 2 anni fa
    Avanti così con democrazia e onestà.
  • shishimaru 2 anni fa
    A questo punto direi "forse era meglio parlare coi civatiani e SEL", però vedo che a parte Civati, i civatiani non hanno neppure risposto. Voteranno il candidato berlusconiani, sicuro. E SEL darà la colpa solo a m5s.
  • Pierpaolo Moretti Utente certificato 2 anni fa
    Per favore non Prodi. E avremo dovuto fare le quirinarie noi del blog. I miei nomi sarebbero stati: Di Matteo Imposimato Caselli Rodotà Zaghebreschi
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    Ciao Staff , nel condividere questo contenuto sui social appare l'errore nella pagina .. controllate Grazie e Buon lavoro
  • Corrado Allegro Utente certificato 2 anni fa
    Beppe, le hai sempre azzeccate tutte ma su una cosa credo che dovrai presto ricrederti. Dicesti un giorno che "li seppelliremo con una risata" ebbene credo che ci penserà l'Italicum ad estinguerli. L'hanno scritta per buttarci fuori dal Parlamento ma, leggendola attentamente, sembra che l'abbiano scritta per garantire al Popolo di ritornare Sovrano, un Sovrano a cinque stelle ! Ciao ... aspetto lo streaming !
  • Mauro T. Utente certificato 2 anni fa
    Sono cinque giorni che chiedevo che fine hanno fatto le quirinarie: ed ecco la risposta SONO SPARITE!!! Ancora una volta i giochi sono fatti a palazzo, come è tradizione tanto nei vecchi quanto nei nuovi partiti, e gli iscritti sono soltanto chiamati a ratificare votando decisioni già prese. E' la terza volta che succede, questa volta IO NON VOTO ALLE PSEUDOQUIRINARIE !!!
    • Maria P. Utente certificato 2 anni fa
      proponi ora dei nomi!!!
    • Corrado Allegro Utente certificato 2 anni fa
      Senza neanche aspettare lo streaming ? Mi sembri un po' prevenuto.
  • Adriano Balestra Utente certificato 2 anni fa
    Complimenti per il lavoro che state facendo la trovo la soluzione più democratica possibile
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Quali saranno gli altri nomi nella lista, che verranno uniti a quello di Prodi? Visto il livello del "mortadella", è giusto che venga messo in concorrenza con personaggi del suo rango: Matteo Messina Denaro; Totò Riina, Bernardo Provenzano; Raffaele Cutolo; Giuseppe Piromalli. Non fate toccare il fondo al Movimento, con delle proposte indecenti!
  • p abblo 2 anni fa
    ok ma ricordate la colpa di tutto è del napo letano. :) e comunque, chiunque sia: mala tempora currunt, SED PEIORA PARANTUR!
  • Francesco De Marco 2 anni fa
    Pensiamo a noi che i poteri forti giochi li hanno già fatti. Ci porteranno ai livelli della Grecia, le riforme imposte dalla Germania travestita da Unione Europea servono per avere più potere e attuare la Troika. Comunque il mio Presidente nomino Ferdinando Imposimato. Grazie Grillo GRAZIE M5S...siete l'unica speranza dei cittadini onesti. P.S. Fare una proposta o un referedum per la modifica dell'art. 67 della costituzione per bloccare i voltagabbana.
  • stefano c. Utente certificato 2 anni fa
    Io vorrei con tutto il cuore Imposimato, pero' bisogna secondo me essere realisti, e trovare un nome che faccia da ponte con quei parassiti,secondo me Zagrebelsky potrebbe andare.... PRODI NEANCHE PARLARNE..
  • pierluigi c. Utente certificato 2 anni fa
    siamo di nuovo alle quirinarie!!!! Approvo quel che sta facendo il movimento. Renziebean e compagni non ci hanno degnato neanche di uno sguardo, segno che i loro giochini son belli e fatti. Appena possibile indicherò la mia votazione, ma che sia chiaro fin da subito: non voterò mai per un politico di lungo corso. Prodi? Amato? D'Alema? Mattarella? Finocchiaro? Ma per carità!!! Preferisco avere l'ebola. Inoltre rimango dell'idea che ogni presidente deve essere votato dalla gente, non da grandi elettori inquisiti e imparentati con il sistema.
  • paolo pierazzini 2 anni fa
    no i nomi che escono sono deleteri ma non ci vergogniamo a presentare prodi amato e compagnia varia. visto che il presidente non conta nulla i italia cerchiamo almeno di mettere una persona pulita e di buona presenza non mandiamo per il mondo una immagine di povertà di spirito
  • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
    Molto bene, anche se un po' in ritardo (a mio giudizio).
  • Re S. Utente certificato 2 anni fa
    Considerando che i giochi sono fatti, E LO SONO, io quasi quasi voterei prodi.....mica perché mi piace, però al pd si farebbe molto male, molto!! Pensateci....sembra che anche grillo lo stia suggerendo
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    Bisogna cercare di trovare il modo, di trovare un metodo, per setacciare i candidati del Movimento alle prossime elezioni. Cercare di trovare persone affidabili, e non come questi nove che prendono la palla al balzo di una boiata colossale come le consultazioni al nazareno, per vendersi al migliore offerente. Anche questi meet up sono diventati un contenitore de noi artri che facciamo gruppo, per aiutare il nostro rappresentante del quartierino. Prendi ad esempio il meet up dei numerelli, del manager fallito Sticazzi e amicuzzi tipo Silvanette con linguazze srotolate al seguito. Capisc'a me
  • Sebastiano Brivio 2 anni fa
    Romano Prodi.. Ahahahah dubito che qualcuno lo voterà! Uno più casta di lui non c'è.. Vediamo e speriamo in bene negli altri nomi!
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Il prossimo presidente dlla repubblica sarà Romano Prodi. L'hanno capito tutti, e per primi quelli che scrivono qua sul blog: tutti lo citano , sia per dargli contro (l'IRI , l'euro, la pensione, la casta, il PD, ecc) sia per sostenere la sua candidatura (il profile internazionale, fare lo sgambetto a Renzi e e Berlusconi, rompere il nazareno, ecc.). Lo hanno capito Civati (che quindi si appunterà la medaglietta di averlo proposto lui) e soprttutto l'ha capito il sindaho furbacchione. Oggi darà l'aut aut a Silvio e gli farà mangiare pure la minestra Prodi: " guarda che se non lo voti, passa lo stesso". Infatti se Silvio non lo vota passerà comunque alla quarta votazione con i voti di tutti tranne Forza Italia, Lega e M5S. Già e il M5S che farà? Beh ci verranno proposti 4 nomi (prodi + 3 che ci piacciono, probabilmente rodotà, zagebelski e imposimato). le strade sono solo 2 a questo punto: o si sceglie uno dei 3 con il solito finale: facciamo le anime belle con i cori ro-do-tà e i sit in fuori dal quirinale, e nessun risultato concreto; oppure si vota Prodi (si lo so l'iri, l'euro, ecc.) sin dalla prima votazione, anticipando il sindaho e , dimostrando concretezza e pragmatismo e provando a rompere lo schema del nazareno e , finalmente entrare nella "fase adulta" del M5S e contare qualcosa nelle scelte importanti che seguiranno. Cmq sia il prossimo presidente sarà Prodi. Io voterò prodi. Buona giornata a tutti.
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa
      Ciao Luca, anche io voterò Prodi.
    • Alessio Spinosi 2 anni fa
      ciao, rispetto il tuo pensiero, che politicamente non fa una piega, tuttavia il M5S vuole portare l'italia fuori dall'Euro, mentre Prodi di certo è il simbolo dell'entrata dell'Italia nell'euro. A parte questo, nominare Prodi potrebbe essere un modo per "bruciarlo": se noi votiamo Prodi, di certo il PD non può votarlo (fino ad ora ha dimostrato di non votare QUALUNQUE cosa provenga dal M5S)... ripeto, la tua idea mi piace dal punto di vista politico, però molti anche dalla base del M5S storcerebbero il naso...
  • Antonio . Utente certificato 2 anni fa
    W M5S
  • Paolo Trama 2 anni fa
    Imposimato
    • Alessio Spinosi 2 anni fa
      beh, però ti faccio notare che Prodi lo hanno già impallinato alle scorse elezioni... e pare che i 101 franchi tiratori fossero capeggiati proprio da Renzi, quindi io non credo che sia scontata la elezione di Prodi.
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      ciao , ti ringrazio per il commento, anche se non condividi. Comunque Prodi non possono proprio rifiutarlo (se rifiutano Prodi il giorno dopo chiudono il PD, per cui..va bene lo stesso anche se rifutano, ma non rifutano..). Renzi è troppo furbo , appena vede che si vira Prodi gioca d'anticipo e lo fa votare anche lui alla prima votazione. Secondo te perchè aveva fretta di chiudere con legge elettorale e riforma senato prima dell'elezione. Perchè così ormai è fatta, anche se Silvio s'incazza per Prodi, ormai è andata. renzi può mollarlo al suo destino e incassare il consenso interno anche della minoranza PD. E' prodi l'eletto.
  • Corrado Allegro Utente certificato 2 anni fa
    Perfetto ! Come già dicevo qualche giorno fa la mossa non era imprevedibile. -------------------------------------------- In molti qui sul blog invocano le quirinarie M5S, tra i quali anche persone per le quali ho il massimo rispetto e che leggo con piacere ormai da anni. La decisione di sottoporre al blog i nostri nomi insieme ai nomi da loro proposti è magnifica, si avrebbero le preferenze in percentuale. Se mettessimo in competizione solo nostri, quelle percentuali diventerebbero inutili, tutti si soffermerebbero sui 20/30 mila "grillini smanettoni" che hanno fatto "click". Pensateci, nessuno dei nostri candidati sarebbe votato, sarebbe un'inutile sofferenza per le brave persone che proporremmo. Corrado Allegro, Verbania Commentatore certificato 26.01.15 07:42|
  • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
    Di Matteo Rodotà Strada Prodi proprio no, meglio Magalli!
    • Andrea Rossi Utente certificato 2 anni fa
      anche a me piaceva Strada, prima che facesse la partita del cuore invitando Renzi
  • Paul E. Utente certificato 2 anni fa
    Perché meravigliarsi? Il progressista di sinistra è ipocrita per natura. Non avendo veri principi, che non siano altro che il frutto di opinioni, (in passato pomposamente definite ideologie, ma che alla fine si riferiscono una umanità esclusivamente biologica, senza alcuna percezione della totalità della natura umana), è estraneo alla dignità, all'onore, al rispetto, all'umiltà, alla generosità, che possono manifestarsi solo a chi ha coscienza di un ordine Superiore. Sa intendere bene solo i privilegi per se e per coloro che assicurano la gigantesca metastasi burocratica che ha ucciso questo paese. Agire nell'ombra è il suo insuperabile limite. Ma il risultato di tutto questo fare, è nelle vicende che riempiono quotidianamente la cronaca politica. E se non fosse tragica, sarebbe solo comica.
  • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
    Premetto che sono iscritto al M5*, che l’ho votato e che rivoterò. Detto questo, non mi sento di condannare i fuorusciti, almeno questi ultimi. Beppe ha tanti meriti ed ha fatto tante cose giuste, ma ha anche fatto alcuni errori, anche gravi. Questi fuorusciti, forse la pensano in altro modo rispetto alla strategia adottata da Beppe e Casaleggio per quanto riguarda l’ elezione del PDR, e non credo che siano i soli. A volte, ci vuole più coraggio a dissentire, che a dire sempre si come gli asini. Viva i ragazzi del M5*.
    • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
      Alessio, va da se che se si sono venduti, sono dei segmenti fecali di forma cilindrica. Se invece, erano desiderosi di presentare anche il candidato del M5*o di andare a vedere le carte di Renzi e di 1816, magari hanno un po' di ragione (almeno dal loro punto di vista).
    • Alessio Spinosi 2 anni fa
      ciao, rispetto il tuo pensiero, tuttavia ti faccio un esempio: facciamo finta che si sta giocando la finale di calcio di Champions League tra M5S e PD: se l'allenatore del M5S propone il 4-4-2 e questa tattica non piace a qualche giocatore e questi quindi decidono di uscire dalla rosa del M5S e passare alla squadra avversaria, secondo te è normale?! Se poi si considera che questi giocatori nella squadra M5S prendevano 5000euro al mese, mentre alla squadra avversaria prendono 15000euro al mese, beh allora io penso male: penso che lo avete fatto per i soldi!!!! Morale della storia: se volevano uscire, lo potevano fare in un altro momento, non prima dell'elezione del PdR, CAXXOOOOOOO!!!!! E rimane il fatto che i fuoriusciti dal M5S per essere ancora degni di rispetto, dovrebbero continuare a decurtarsi lo stipendio e a rendicontare la diaria: se non lo fanno allora non son degni di essere perdonati, sono dei venali ipocriti ignavi smidollati del caxxo come tutti i pigiabottone degli altri partiti!!!
    • Raimondo M. Utente certificato 2 anni fa
      Il più grande bisogno del mondo è il bisogno degli uomini: di uomini che non si possono nè comprare nè vendere; di uomini che sono fedeli e onesti sino all'intimo della loro anima;di uomini che non hanno paura di chiamare il peccato con il loro vero nome; di uomini la cui coscienza è fedele al dovere come l'ago magnetico al polo; di uomini che staranno per la giustizia anche se dovessero crollare i cieli. E.G. White. Lo sono loro per compiatirli? per dare loro pietas?
    • Maria P. Utente certificato 2 anni fa
      Con tutta la mia buona volontà non riesco a capire come si possa uscire dal M5s senza dimettersi dal parlamento... sarò limitata ma ci vedo molta presunzione!!!
  • Marco M. 2 anni fa
    Prodi NO dai!! Per favore.. #noprodi
  • giovanni l. Utente certificato 2 anni fa
    PERCHE' VOTARE PRODI. Premesso che è un candidato che non vorrei come presidente per tutti i motivi che ben conosciamo,ma è L'UNICO che può portare scompiglio nel PD e rompere l'asse Renzi & Berlusconi.Il candidato è già stato scelto sarà peggio di Prodi tra i due mali si sceglie il minore,il nostro bel nome che uscirà fuori non sarà mai eletto da questi delinquenti.
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Alla faccia della coerenza. In troppi, anche in questo blog, dichiarano di preferire (in un improbabile ballottaggio a due) Prodi ad Amato. Personalmente li butterei tutte e due a mare, ma a parte le responsabilità politiche di entrambi, almeno Amato, al contrario di Prodi, non è mai stato invischiato in vicende di pura criminalità. Prodi, oltre ad essersi venduto il nostro Paese alla Troika, ha lasciato le sue enormi impronte nei seguenti scandali finanziari: 1) Telekom/Serbia; 2) Wy Not; 3) Unipol/BNL; 4) Monte dei Paschi di Siena. Solo grazie alla più corrotta e potente delle caste (magistratura), Romano Prodi non è rinchiuso in un carcere.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Se dovessi citare tutti gli episodi, non la finiremmo mai. Lui, da Presidente dell'IRI, ha letteralmente regalato ad amici imprenditori, molti gioielli dello Stato. Anche da Presidente del Parlamento Europeo, è stato indagato per corruzione.
    • Alessandro L. 2 anni fa
      Nessuno mi toglie il dubbio che Amato sia solo più furbo. Ex stretto collaboratore di Craxi (non ci avrà guadagnato nulla ???!!!), ha estorto una parte di risparmi direttamente dal conto degli italiani, quelli che non avevano conti all'estero intendo. Inoltre, pare, è uno di quelli che prende una pensione esageratamente alta, spropositata direi. E non ditemi che sono soldi che ha risparmiato lui, frutto del suo sudore !!!!
    • imbatunio rimba 2 anni fa
      Se non erro anche con la Cirio ha avuto a che fare...
  • Laura Milocchi 2 anni fa
    Ottima decisione!! Laura
  • Giulio 2 anni fa
    Siete violenti e stupidi. Punto.
    • FABRIZIO P. Utente certificato 2 anni fa
      ullalla ....e chi te l ha detto andrea romano o segoni ?
    • Maurizio Lobbia Utente certificato 2 anni fa
      Stupido è chi lo stupido fa!!! Una domanda...prova a chiedere ai 10 fenomeni che sono usciti dal M5s se continueranno a mantenere le promesse fatte...tipo...restituire parte dello stipendio che noi paghiamo oppure si metteranno in tasca tutto?
    • stefano c. Utente certificato 2 anni fa
      gne gne, torna all'asilo idiota..
    • Alessandro L. 2 anni fa
      Specchio specchio delle mie brame, chi è il più stupido di questo Reame ? Non t'angustiar a chiederti chi, Son tanti son tanti e votan Piddì
    • Gian Paolo Pelosi Utente certificato 2 anni fa
      Leggi il blog di Renzi, e non rompere il cazzo, allora.
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    Bepppeeeee...sei furbo vuoi mettere prodi per vedere quanti piddini ci sono fra gli iscritti al blog, vero? Preannuncio da parte mia nessun voto a Prodi! Non ho la memoria corta...purtroppo!
  • filippo m. Utente certificato 2 anni fa
    Invece i fuoriusciti dell'ultima ora, che volevano solo trovare un pretesto per uscire dal m5s, si fanno usare "a loro insaputa" dal bulletto fiorentino. Poveretti
  • franco red Utente certificato 2 anni fa
    approvo totalmente il percorso e dico con un sospiro di sollievo:FINALMENTE. APPROVO SOPRATTUTTO L'EVENTUALE CAMBIAMENTO DI STRATEGIA in corso d'opera. aggiungo solo che qui nelle quirinarie mi piacerebbe, ALMENO QUI, poter votare per una persona come DON LUIGI CIOTTI (sono ateo). franco rosso
  • giuseppe timballo Utente certificato 2 anni fa
    Proponiamo persone che si sono distinte per capacità, onestà, amor di patria, ecc. come il sig. Cucinelli, poi vediamo chi avranno il coraggio di votare. http://it.wikipedia.org/wiki/Brunello_Cucinelli
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    Ottimo post chiarificatore. Comunque abbiamo da che fare con un partito fatto da stronzi! In alto i cuori ...le stelle brilleranno!
  • luca Tegoni Utente certificato 2 anni fa
    ORGOGLIOSO DEL M5S
  • Paola Berni 2 anni fa
    Il mio Presidente della Repubblica è Antonio Di Pietro.
  • Alessandro L. 2 anni fa
    OK
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus