Buone notizie: il MoVimento 5 Stelle è l'unica vera grande forza politica del Paese

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Sono ancora in Sicilia, qui anche oggi splende il sole e vorrei fare alcune considerazioni sulle due votazioni di ieri. Ad Ostia ci siamo confermati la prima forza politica con il 30%. In Sicilia abbiamo quasi triplicato il Pd e doppiato forza Italia. Sono insieme a Giancarlo e stiamo seguendo lo spoglio: il risultato sarà incerto fino all'ultimo seggio scrutinato. Possiamo farcela, ma lo sapremo solo alla chiusura dei seggi.

Siamo la prima forza politica del Paese e abbiamo tenuto testa alla grande all'accozzaglia del centrodestra e superato ampiamente quella che sarebbe formata da centro sinistra e sinistra che secondo le proiezioni attuali, insieme, sarebbero attorno al 25%. Noi da soli siamo ben oltre il 30%. Come vi dicevo qualche giorno fa, a neutralizzare il Rosatellum sarà il voto dei cittadini e in Sicilia l'abbiamo già fatto. Possono andare contro la Costituzione, ma non possono andare contro il voto dei cittadini. Siamo l'unica vera grande forza politica del Paese.

Il Pd è politicamente defunto. A quello che leggo oggi sui giornali in interviste di esponenti Pd, non sappiamo neanche se Renzi sarà il candidato premier del centro sinistra. Anzi, secondo le ultime indiscrezioni riportate dai media, a breve ci sarà una direzione del Pd dove il suo ruolo sarà messo in discussione. Il nostro competitor non è più Renzi o il Pd. Combattiamo contro l'indifferenza che genera l'astensione.

Avevo chiesto il confronto con Renzi qualche giorno fa, quando lui era il candidato premier di quella parte politica. Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato questa prospettiva. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier da quel partito o quella coalizione.

Da domani sono al lavoro per portare il MoVimento 5 Stelle tra quattro mesi davanti al Presidente della Repubblica per ricevere l'incarico di Governo. Questo fine settimana vado a Washington per incontri al Congresso e al Dipartimento di Stato. Siate orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Siamo il primo Movimento d'Europa e se alle regionali e alle comunali abbiamo oltre il 30% possiamo arrivare ben oltre alle politiche.

Adesso incrociamo le dita e aspettiamo il nome del Presidente della Regione Siciliana.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • iome 2 mesi fa mostra
    E FU COSI' CHE LA LETTERINA DI GRILLO A BERLUSCONI GLI RITORNO' INTOOOOCULO A GRILLO AUTOGRAFATA DA ZIO SILVIO! +++++++++++++++++++++++ NONOSTANTE TUTTO, GRILLO CONTINUERAI A FARE IL VOLONTARIATO, IL FILANTROPO, IL SALVATORE DEGLI ITALIANI AGGGGGRATIS? STAI ATTENTO A NON FARE UNA FIGURA DI MERDA COME IL FILANTROPO BONO DEGLI U2.
  • iome 2 mesi fa mostra
    PER FORTUNA CHE OLTRE LA META' DEI SICILIANI AVENTI DIRITTO AL VOTO NON E' ANADTA A VOTARE! ALLE 17:30 CON IL CONTEGGIO DEI VOTI NON CE NE SONO ANCORA SALTATI FUORI. FUORI DAI COGLIONI DELL'ITALIA QUESTA REGIONE DI FANCAZZISTI! E' PIU' VELOCE L'ANNO BISESTILE!
  • iome 2 mesi fa mostra
    RINUNCIARE AL CONFRONTO TELEVISIVO È STATA UNA SCIOCCHEZZA COME AVERLO CHIESTO. Nando Meliconi +++++++++++++++ PARE CHE UNO "SCARPARO" ARRIVI A FARSI LE "GIUSTE" SEGHE MENTALI ALLE QUALI SEMBRA NON CI ARRIVINO GLI ADDETTI ALLA COMUNICAZIONE. A CERTI RAGIONAMENTI """BANALI""" CI SI ARRIVA QUANDO SI CREDE TROPPO A CERTA GENTE
  • iomestesso 2 mesi fa mostra
    FUORI DAI CONFINI BORBONICI IL M5S A TRAZIONE MERIDIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE!
  • iomestesso 2 mesi fa mostra
    NON ME NE FREGA NULLA SE DI MAIO FA LA FIGURA DEL CONIGLIO E SCAPPA AD UN CONFRONTO MOLTO PROBABILMENTE CONCORDATO PERSINO SULLE VIRGOLE, OLTRE ALLE DOMANDE, CONDUTTORE E RITIRATA. CHE IL TOSCANO FOSSE BOLLITO BEN PRIMA DELLA PROVA DEI FATTI, LO SAPEVANO ANCHE I SASSI MA NON LA TESTINA DI GIGGINO E QUELLA DELLA COMUNICAZIONE? QUELLO CHE MI DISTURBA COME CONTRIBUENTE DEL FOTTUTISSIMO CANONE RAI, AL QUALE SEI OBBLIGATO PERCHE' POSSIEDI UN ELETTRODOMESTICO E NON PERCHE' SI VOGLIA USUFRUIRE DEI SERVIZI RAI, E' CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE HA SCELTO, COME ERA PREVEDIBILE, "LAPEPPE" E IL CCONDUTTORE FLORIS DEL QUALE NON HO ANCORA CAPITO SE LO CONSIDERANO FINALMENTE UN GIORNALISTA O UN DIPENDENTE. http://www.beppegrillo.it/2013/05/floris_giornalista_o_dipendente.html QUINDI SHARE, ENTRATE PUBBLICITARIE (?) AD UNA TV PRIVATA CHE, COME COPERTURA, NON ARRIVA NEMMENO DALLE MIE PARTI.
  • Detto Sottovoce e Controvento 2 mesi fa mostra
    Sarà, ma credo sia meglio dare un'occhiata ai numeri di proiezione: Voti di lista: Coalizione DX (FI-Lega-FdI): 38% M5S: 28% PD: 26% Voti al candidato: Musumeci 38% Cancelleri 35% Micari 18% Notate la stranezza: con il giochetto del voto disgiunto, gli elettori PD hanno votato per la lista Micari ma hanno indicato Cancelleri come preferenza (forse per arginare le destre date per vincitrici già da tempo). Io la sconfitta del PD proprio non la vedo. Il M5S è cresciuto un poco. Le destre unite sbancano. Astensione altissima. E questa è la regione dove il M5S ha più consensi. C'è poco di che rallegrarsi, ragazzi.
    • Detto Sottovoce e Controvento 2 mesi fa mostra
      Ridi ridi
    • Pensiero ***** Utente certificato 2 mesi fa mostra
      Ah ah ah, ma hai frequentato lo stesso corso di Padoan? Perché di numeri a caso ne dai parecchi. Fermo restando che le percentuali non sono definitive... Percentuali di lista alle 16.30 (quelle che contano a livello nazionale se consideriamo il Rosatellum che non ha voto disgiunto): Forza italia = 16% Fdi + Noi con Salvini = 4,80% UDC = 7.10% M5S = 27,10 % Ora, prendi una calcolatrice o un abaco, o preferisci partire dai regoli? Questa distanza abissale non c'è, questo è un fatto.
    • Giovanni F. 2 mesi fa mostra
      stai comunque pisciando controvento.
  • Sicilia 2 mesi fa mostra
    Allora non vi è chiara una semplice secondo me :Renzi non ha chiesto niente a di Maio è stato di Maio che una mattina si è svegliato e ha detto a Renzi ehi bello vediamoci per il confronto !renzi ha accettato tutte le condizioni di di Maio quindi anche solo per EDUCAZIONE ci doveva andare martedì al confronto punto e basta non ci sono ne se ne ma si è fatto un autogol veramente di prima classe di Maio e mi dispiace
  • Sicilia 2 mesi fa mostra
    Ma poi fatemi capire quali erano i pro ad un confronto con Renzi prima di stamattina
  • ANTONIO GIASSI 2 mesi fa mostra
    Ebbravo giggino sei a capo della maggiore forza del paese ma ......che in sicilia non governerà. Come per gran parte dei politici sei inutile.
  • Sicilia 2 mesi fa mostra
    Luigi ha dato il sangue ma ti posso garantire che pure io l’ho dato in questi giorni cercando di convincere persone ad andare a votare per il movimento qui nessuno voleva un confronto fra lui e Renzi nessuno gli ha chiesto di proporlo e nessuno gli si è opposto quando ha scelto data luogo e intervistatore ...abbiate pazienza ma si tratta di una questione di principio ...un errore madornale dopo tanto sangue buttato non ha senso
    • Max Stirner Utente certificato 2 mesi fa mostra
      mi pare tu ti stia ripetendo: abbiamo capito. Ora hai espresso il tuo punto di vista. Saluti
  • giovanni Trogu 2 mesi fa mostra
    Caro Beppe, tieni in considerazione l'enorme dissenso degli iscritti, alla decisione di Luigi Di Maio di rinunciare al confronto con Renzi. Non si può lanciare una sfida e poi rinunciare. Non si può farsi dare del codardo da un buffone e da tutta la Dis/informazione italiana. Ripensateci per il bene del Movimento.
  • CARLO TROGU 2 mesi fa mostra
    Sono un "grillino" da sempre, ma dopo la figura di merda che ci fa fare Di Maio col suo ripensamento sul duello con Renzi, se alle prossime elezioni politiche lui sarà ancora il candidato premier, NON AVRA' IL MIO VOTO ! INVOTABILE !!!!!!
    • Zampano . Utente certificato 2 mesi fa mostra
      Caro Carlo Trogu ll duello con Renzi avrebbe senso se si trattasse di un partito che conta, ma il PD non conta più nulla, l'abbiamo visto in Sicilia. Se in TV ci fosse qualche rappresentante della coalizione Fi-Lega-Fdl, l'incontro avrebbe altro significato per noi. Difatti il M5S non deve perdere tempo con i perdenti come Renzi e la strategia di Dima è attualmente la migliore...
    • Max Stirner Utente certificato 2 mesi fa mostra
      allora non ti serve restare sul blog. Nessuno ti ha chiesto nulla, coglione!
    • oreste .. Utente certificato 2 mesi fa mostra
      gne,gne,gne,... dallo ai ladroni! Loro si meritano il tuo voto.
  • roberto de falco 2 mesi fa mostra
    di maio sei una frana.tanto lavoro fatto buttato tutto al vento.
  • giovanni . Utente certificato 2 mesi fa
    IL CONFRONTO Caro Luigi capisco le strategie di comunicazione però permettimi di dirti che una volta che lanci il guanto di sfida se viene raccolto la sfida la devi fare. Oltre ttuto avevi centinaia di argomenti da sventolargli in faccia. Primo fra tutti la mancata promessa di lasciare la politica se il referendum del 4 dicembre fosse stato bocciato. Certo che ormai ti sei messo in un vicolo cieco. Se ci ripensi la toppa è peggiore del buco.
    • rosanna scarpa 2 mesi fa mostra
      sono proprio dei bambini. si mettono nei guai e poi non sanno come uscirne. la parola si mantiene. coerenza, insomma. chiarite altrimenti penseremo di essere veramente all'asilo.
  • Lino V. Utente certificato 2 mesi fa mostra
    LA CASTA HA VINTO ANCORA !!! Beppe Grillo sa benissimo che senza alleanze non si va da nessuna parte . Il M5st. si dovrebbe alleare con i partiti che "dicono" ( a chiacchiere , ma almeno Lo dicono ...) di essere anti EURO-peisti & per la Sovranità Monetaria ( al limite si può fare un Referendum tra gli elettori del M5st. per stabilire ufficialmente se vogliono restare nell'EUROzona o no , ma il risultato sarebbe scontato ) Comunque il " Centro destra " ha dimostrato che LA CASTA quando si unisce è invincibile ( soprattutto dove ci sono monti "statali , regionali , ASL , precari-regionali , ecc. ) NON SOLO : Ma ( a parte i Brogli Elettorali ... ) se il risultato in Sicilia viene prospettato a livello " Elezioni Politiche Nazionali " si capisce subito che "l'unione" della Partitrocrazia di Destra supererà agevolmente il 40!! con grande gaudio di tutte le Lobby & Poteri Forti ( Troika , Bruxelles , Francoforte , banksters , ecc. , ecc. ) Il M5st. non può continuare ad essere SOLO un Movimento di protesta perchè perderebbe credibilità , molti elettori di oggi ( la maggior parte EURO-scettici )voterebbero "Altro" ....
    • Beppe A. Utente certificato 2 mesi fa mostra
      la troika gia' e' il governo ufficiale in €uropa, ed e' il motivo per cui saltano come tappi un governo dopo l'altro sostituendosi l'un con l'altro col solo risultato di aumentare l'astensione e divergenze sociali, poverta' disuguaglianze e diritti. Chi non lo capisce fata' la stessa fine, finche' non arrivera' una forza decisa a fare saltare il sistema (qui siamo ancora ben lontani, si guarda a falsi bersagli (corruzione mafia casta..)
  • Giampaolo M5S Utente certificato 2 mesi fa mostra
    Anche un bambino capirebbe che più liste hai a sostegno più voti prenderà il candidato presidente. Il M5S si presenta da solo è quindi ha meno possibilità di vincere, bastava una lista civica di appoggio e avremmo vinto in Sicilia. Se non capite questo o siete incompetenti in materia di strategie politiche oppure vi sta bene arrivare sempre secondi.
    • rosanna scarpa 2 mesi fa mostra
      veramente lo sapevamo e capiamo benissimo. sono gli italiani che continuando a votare i soliti che li hanno ridotti sul lastrico, che non capiscono. se tutti votano cinque stelle la possiblita' di vincere e governare, c'e'. e di quelli che non sono andati a votare che ne dice? come si fa a vincere cosi'?
  • pizzetta 2 mesi fa mostra
    Non ci credo! Luigi, stai fuggendo dal confronto di martedì?
    • teo kardec Utente certificato 2 mesi fa mostra
      pizzetta... vatte a fa na pizza, va...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus