Inceneritore di Parma: la battaglia non conosce soste - di Federico Pizzarotti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video del Comune di Parma sulla raccolta differenziata
02:00
morte_cassonetti.jpg

"Dopo le sentenze del TAR che hanno spalancato le porte alla partenza dell’inceneritore,
e nonostante un filone giudiziario ancora aperto per situazioni non chiare riguardanti la sua costruzione, la nostra battaglia politica non ha mai conosciuto soste.
Oggi intendo fare chiarezza dopo importanti risultati ottenuti dalla mia squadra di Giunta, soprattutto nei confronti dei miei concittadini e di tutti quegli attivisti che mi scrivono interessati e ansiosi di conoscere l’evolversi dei fatti.
Ad oggi l’azione e gli sforzi si sono concentrati sul fronte dei controlli e sulla determinante riduzione dei rifiuti, che ha avuto il merito di affamare in modo irreversibile l’inceneritore. Al momento del nostro insediamento la città, responsabile di oltre il 50% dei rifiuti smaltiti in Provincia, aveva un sistema di raccolta misto stradale che rendeva impossibile oltrepassare determinate percentuali di differenziata.
Ebbene, dopo gli arresti eclatanti di esponenti della passata Giunta, e subentrati al Commissario, in soli 18 mesi abbiamo esteso il sistema porta a porta spinto su tutto il territorio. Oggi in strada non c’è più un cassonetto indifferenziato e la città è passata dal 46% al 70% di raccolta. Ma cosa ancora più importante stiamo riducendo progressivamente il rifiuto a smaltimento. I dati parlano da soli: le previsioni per il 2014 ci dicono che i rifiuti inceneriti diminuiranno di 15.000 tonnellate rispetto al 2013. Questi risultati, come altre Politiche condotte dalla mia squadra, hanno permesso alla città di entrare a far parte dell’Associazione dei Comuni Virtuosi come prima realtà italiana di medie dimensioni.
L’inceneritore voluto dal Partito Democratico e dall’allora Pdl ha un vincolo tuttora vigente che ne prevede l’utilizzo solo per i rifiuti provenienti dalla nostra provincia. Come sottolineato, ora si trova a lavorare a mezzo servizio perché affamato dai risultati raggiunti dai cittadini di Parma e dalla differenziata. Tutto bene quindi? No, perché il vincolo di servire solo il territorio è minacciato dal Pd, che a livello regionale e nazionale sta tentando di aggirare probabilmente per garantire carburante e profitti a chi questi impianti li gestisce, come Hera o Iren. Politica che ci vede contrari e a cui ci stiamo opponendo con i massimi poteri conferiti ad una Giunta comunale.
Nel frattempo non ci siamo fermati neppure sul fronte dei controlli. Recentemente abbiamo aderito al protocollo per un monitoraggio che non si limiterà a valutare le emissioni ed i limiti di legge, ma che sarà in grado di analizzare gli effetti sulla filiera agro-zootecnica (latte, formaggio, uova, foraggio, colture) di aziende limitrofe al cono di ricaduta delle emissioni, e che effettuerà analisi a breve termine - non più a distanza di anni – su campioni di residenti.
Approvato il Bilancio, il Comune di Parma istituirà un Osservatorio costituito da esperti indipendenti a supporto dell’amministrazione ed infine non mancheranno i controlli a sorpresa da parte del Comune direttamente sull’impianto, per essere certi che tutto quanto prescritto dalle autorizzazioni venga rispettato.
Non parole al vento dunque, ma Atti Concreti che a Parma il Movimento 5 Stelle sta portando avanti con decisione, rigore ed onestà." Federico Pizzarotti, sindaco M5S di Parma

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • olli gallardo Utente certificato 3 anni fa mostra
    L'OPERAZIONE DEL POLIZzIOtto buono (di maio) che dialoga con i fascisti, che ci stanno portando alla dittatura programmata,non mi piace e non ci piace, sa tanto di teatrino della politica, tra l'altro con tt i politici della casta che ci trattano come delle merde di cane sul marciapiede; l'altro polizziotto cattivo (beppe) che va a baciare la pantofola in ambasciata USA,con il simpatico guru casaleggio con quegli ammer-kani che sono i più grandi guerrafondai del pianeta. real-politik??? ma era questo lo spirito x cui ha simpatizzato con il m5s? tutti a casa senza inciuci e tutti a fanculo, senza se e senza, era questo lo spirito che mi aveva attirato. ora invece siamo li a frignare tt i gg perchè questi maiali non ci degnano e ci sporcano il vestitino pulito? è corretto sporcarsi le mani con i criminali? con gente non eletta da nessuno che sta programmando la dittatura? ma dove è finito lo spirito guerriero che ha suscitato l'orgoglio di pensare di appartenere ad un movimento rivoluzionario? è rivoluzionario dialogare con delinquenti, indagati,corrotti,pregiudicati? io non mi riconosco in questo e preferivo il tutti a casa senza se e senza ma ma forse l'operazione(compiuta)è stata davvero quella di canalizzare la rabbia e la protesta di ita dentro un contenitore con un grande pifferaio che poi ci ha portato alla frustrazione e alla apatia?
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non stanno facendo inciuci di nessun tipo,abbiamo sempre detto che avremmo condiviso proposte condivise,punto. Tu usi un linguaggio (guru,ecc) da troll,lo dico perché il tuo nickname molto spesso scrive molti commenti a favore del movimento,ma questo tuo ultimo mi da da pensare.
    • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se il movimento avesse vinto le europee, non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Le riforme sono imposte, la politica economica pure, i bilanci vengono approvati in sede ue. O rigetti in toto i vincoli della ue (cosa che il mvimento non fara' mai) o zitti e a cuccia finche' il sistema non implodera' di suo
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      .. Prova a ragionare...se alle europee la maggioranza degli italiani avesse votato movimento NON avremmo avuto bisogno di entrare in questo pasticcio delle riforme. Si tornava al voto e basta. Ora occorre limitare i danni. Ma tanto tu sei un troll e quindi...
  • Francesco Filippi 3 anni fa mostra
    Assolutamente colpito negativamente da questo post. Uno vale Uno. L'onestà andrà di moda. Parole che avete usato per prendere il mio voto? A dire il vero ci sono cascato! Chiedo scusa per l'ingenuità.
  • nivean me Utente certificato 3 anni fa mostra
    scemo scemo scemo scemo scemoscemoscemoscemoscemoscemoscemoscemoscemoscemo scemo scemoscemoscemoscemoscemoscemoscemoscemoscemoscemo
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    5) CHI È VERAMENTE PIZZAROTTI OVVERO CONTROCANTO AL CORO MENDACE E GROTTESCO DEL PENSIERO UNICO DELLA TIFOSERIA DEL P5S Nel giungo 2014 Pizzarotti si fa intervistare dalla siliconata del PD a “Otto e mezzo”. Quando la Gruber gli chiede se sono vere le voci che lo danno come futuro leader dei fuori usciti del M5S, lui non nega ma da una risposta di una gravità e doppiezza senza limiti dicendo “il mio compito di sindaco è molto impegnativo e non posso lasciare spazio ad ‘altri impegni’… oltretutto dall’anno prossimo dovrò fare anche il presidente della Provincia (sic!)…” http://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/pizzarotti-ho-troppi-impegni-per-essere-leader-dei-fuoriusciti-dal-m5s-11-06-2014-133174
    • viviana vi 3 anni fa mostra
      Lucio, non ti capisco sei solo cattiveria, calunnia, molestia ma davvero tutto questo ti soddisfa? davvero non hai niente di meglio nella vita? davvero non ti importa dell'immagine meschina che dai di te? coprofagia totale e ridi pure!!????? ci sono alcuni, rari, animali che mangiano i propri escrementi, ma in un umano questo è considerato un sintomo di schizofrenia
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa mostra
      @ Lucio. Quando le Province saranno eliminate davvero, quei territori non resteranno "terra di nessuno" ma faranno capo al Comune.
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      @ Lucio: tu hai deciso che Pizzarotti non potrà fare il sindaco della provincia? Con quali magici poteri?
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    4) CHI È VERAMENTE PIZZAROTTI OVVERO CONTROCANTO AL CORO MENDACE E GROTTESCO DEL PENSIERO UNICO DELLA TIFOSERIA DEL P5S Nel marzo del 2014 Pizzarotti presenta in pompa magna il libro del diffamatore del M5S, Formigli: più o meno come Berlusconi quando presenta i libri di Vespa… http://video.repubblica.it/edizione/parma/pizzarotti-la-mail-chiedete-a-repubblica/158477/156970
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      Pizzarotti "Repubblica fa fatica ormai a fare delle affermazioni se poi non le può sostenere". Ma... Lucio sembra che voli molto basso, direi fermo!
  • LA BASE 3 anni fa mostra
    Cercasi laureato in minchiologia come candidato regionale in prossime eventuali elezioni per emilia romagna, per equivagliare dimissionario furbastro ma non troppo! Inviare currilum vitae possibilmente con foto e Q:I
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il problema è che ti capisci solo tu!!! Cerca di renderti conto che qui ci sono persone che dovrebbero capire il senso di ciò che scrivi. Se scrivi con parole di fantasia ti saluto meneghina!!!
    • LA BASE 3 anni fa mostra
      Non è che le frasi inventate le create solo voi del PD? L'accademia della crusca che ci sta a fare allora?
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      Equivagliare: questa parola non esiste. Battuta annullata. Prego astenersi, grazie.
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    3)CHI È VERAMENTE PIZZAROTTI OVVERO CONTROCANTO AL CORO MENDACE E GROTTESCO DEL PENSIERO UNICO DELLA TIFOSERIA DEL P5S Nel febbraio 2014 Pizzarotti, sempre più in preda ad una mania di protagonismo senza limiti, presenta il suo libro autocelebrativo “Il primo cittadino” (sic!), invitando alla presentazione del libro personaggi come Pisapia e Civati. Il libro è stato scritto con Marta Serafini, giornalista del Corriere della Sera autrice di decine di articoli infamanti contro il M5S e Grillo. http://video.corriere.it/civati-sindaco-parma-pizzarotti-se-fossi-5-stelle-mi-avrebbero-espulso/165fefce-a118-11e3-b365-272f64db5437
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      Pettegolezzi pornografici da libreria! T'ammiro per l'inconsistenza! Ma chi ci casca?? Daaaaaiiiii!!!!
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    2)CHI È VERAMENTE PIZZAROTTI OVVERO CONTROCANTO AL CORO MENDACE E GROTTESCO DEL PENSIERO UNICO DELLA TIFOSERIA DEL P5S Nel marzo del 2013 altra imbarazzante e penosa intervista al “rotocalco” televisivo del PD, “Che tempo che fa”, dove dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio con il lacchè di partito Fabio Fazio. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e107d629-ec47-4866-a0b8-fc9850f7daf1.html
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per accedere al contenuto, disabilita il plugin che impedisce l'erogazione di pubblicità. Click per Aggiornare. Lucio peggiori!
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    (1) CHI È VERAMENTE PIZZAROTTI OVVERO CONTROCANTO AL CORO MENDACE E GROTTESCO DEL PENSIERO UNICO DELLA TIFOSERIA DEL P5S - Nel giugno del 2012 Pizzarotti, nel suo sconfinato narcisismo, rilascia una vergognosa intervista, con tanto di servizio fotografico, al “giornalino aziendale” di Berlusconi, il settimanale spazzatura CHI, diretto dal suo lacchè personale Alfonso Signorini. http://parma.repubblica.it/cronaca/2012/06/01/foto/pizzarotti_al_settimanale_chi_comanda_mia_moglia-36359593/1 Ecco la frase più “pregnante” del pezzo: «Sono il nuovo sindaco ma comanda mia moglie». A Beppe Grillo riserva una frase “entusiastica”: «Ho incontrato Beppe Grillo nel 2008. Dava spazio alla gente per parlare dei problemi delle città. Argomenti interessanti». Ma la foto del sindaco in posa su una sedia troneggiante, dice più di mille parole.
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    1) CHI È VERAMENTE PIZZAROTTI OVVERO CONTROCANTO AL CORO MENDACE E GROTTESCO DEL PENSIERO UNICO DELLA TIFOSERIA DEL P5S - Nel giugno del 2012 Pizzarotti, nel suo sconfinato narcisismo, rilascia una vergognosa intervista, con tanto di servizio fotografico, al “giornalino aziendale” di Berlusconi, il settimanale spazzatura CHI, diretto dal suo lacchè personale Alfonso Signorini. http://parma.repubblica.it/cronaca/2012/06/01/foto/pizzarotti_al_settimanale_chi_comanda_mia_moglia-36359593/1 Ecco la frase più “pregnante” del pezzo: «Sono il nuovo sindaco ma comanda mia moglie». A Beppe Grillo riserva una frase “entusiastica”: «Ho incontrato Beppe Grillo nel 2008. Dava spazio alla gente per parlare dei problemi delle città. Argomenti interessanti». Ma la foto del sindaco in posa su una sedia troneggiante, dice più di mille parole…
  • savi s. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ho perso evidentemente passaggi importanti..ma il sindaco di Parma non era stato espulso dal elettorato on line dell m5s ?qualcuno mi sa quanto dare informazioni in merito? Grazie anticipatamente.
    • Gabriele M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scusa ma sei proprio sconnesso
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      forse ti informi troppo da giornali e tv
    • angelo b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mai successo! Ci sono state discussioni tra lui e Grillo ma in democrazia succede. Il M5s non è mica il Pd che se la pensi diversamente da Renzi ti caccia, proprio no!
  • lorenzo da pozzo 3 anni fa mostra
    Ma basta con sto pizzarotti, a Parma hanno blindato il comune e disintegrato la partecipazione..lo sanno anche i sassi che vuol utilizzare pro domo sua le riforme di Renzie!
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    Lucca: opposizione sempre più assente, malumori in Consiglio EPPURE QUI C'ERANO 2 SCHIERAMENTI 5 STELLE VERO BELLANDI?
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    A parte gli inceneritori!! O.T Ma la Boschi quanto è bona?? Elvis HA UN PARAURTI POSTERIORE CHE MI INGRIFA!
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    ATTENZIONE AL PIZZA. ARRIVERETE A BRUCIARE POCO DELLA PROVINCIA DI PARMA E MOLTO MAGARI DA ALTRE PARTI ...... SICURAMENTE DAL SUD! SCOMMETTO OGGI IN DATA 10/07/2014 CHE LO PRENDERETE NEL DIDIETRO NEL MODO PEGGIORE. SVEGLIATEVI, UN INVESTIMENTO DEL GENERE NON LO SI FA PER FARSELO BRUCIARE DAL PIZZA O DA CHIUNQUE ALTRO!
  • Elvis 3 anni fa mostra
    A parte gli inceneritori!! O.T Ma la Boschi quanto è bona??
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    PER QUESTO TIPO DI ORGASMI 5 TARALLI vai peppe vai pizza m5s forever grandi grandissimi ecc..... INDOSSATE IL GUANTO O SIETE SCOPERTI? P.S. VEDO DI RITORNO LA BARMAN DEI PREGIUDICATI AH AH AH AH LE SENTI LE PALE DEGLI ELICOTTERI? E GLI ZOCCOLI?
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    M5S ed Equitalia: oltre la demagogia I grillini non deludono mai: quando pensi che abbiano fatto l’estrema buffonata, ne sfornano un’altra ancora più grande. http://ruffini.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/04/22/m5s-ed-equitalia-oltre-la-demagogia/ GRILLO, SE HA DETTO DELLE CAZZATE FAMMELO GIORNALISTA DEL GIORNO DOMANI!
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    Chi di voi non è ancora stato bannato da questa democraticissima personcina? https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/q71/s720x720/10520095_672083786218855_7973974681025096767_n.jpg HA LA FACCIA DI UNA CHE VEDE POCHI TOSCANI COL CIUFFO!
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    davide lak (davlak) DARTI IN PASTO AI PALESTINESI?
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    I Grillage People https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/p526x296/10401377_809839849034600_870026443788398953_n.jpg GUARDA COME CAZZO SIAMO RIDOTTI IN ITALIA E IN AUROPA!
  • Movimento5taralliMN 3 anni fa mostra
    PIZZAROTTI DI RITORNO DAL PURGATORIO PEPPIANO? MA NON CI SI CREDE. GRILLO, TI STAI DISSANGUANDO A LIVELLO ELETTORALE? AH AH AH AH AH AH
    • Roberto C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Quando parli di Grillo e Pizzarotti parli di persone intelligenti.... Non e' roba per te.
  • graziano. 3 anni fa mostra
    MA..... M****** STA PER: MERDONE, VERO? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • graziano. 3 anni fa mostra
    GNèGNèGNèGNè BàBàBàBàBàBàBà BUBUBUBUBUBUBù BOMBA DI QUA BOMBA DI LA, SIGNOR BOMBA MISTER BOMBA, IL BOMBA DI QUA IL BOMBA DI LA' ......................... DOVRANNO PRIMA PASSARE SUL MIO CADAVERE! .......................... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAUHAUHUAHUHAUHUAHUAU
  • graziano. 3 anni fa mostra
    DOVRANNO PASSARE SUL MIO CADAVERE!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH UHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUH IHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIH UHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHA!!!
    • M.Z. 3 anni fa mostra
      Solo un ebete non capisce che gli inceneritori così come sono pensati sono criminali. Solo un ebete non capisce che il riciclo dei materiali è cosa buona e saggia. Solo un ebete non comprende che i fumi prodotti dall'incenerimento sono tossici e nocivi. Solo un ebete come te....
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      vai in culo stronzo!
  • P.S. 3 anni fa mostra
    dietro queste belle intenzioni si nasconde uno dei peggiori conservatori che si siano mai visti
  • cres 3 anni fa mostra
    COMUNICATO RITUALE DI J.'A CAROGNA. CHE VI DICEVO,CCOSSI' NUN VA BBUON !! - NUN C'È' NA MAZZETTA 'E SOLDI - NUN C'È' NA RACCOMANDAZIONCINA - NUN C'È' N'APPALTUCCIO FINTO - NUN C'È' N'INDAGATO NDA STA GIUNTA PE' CORRUZIO- NE - NUN C'È' NA' SPREMUNITA DE TASSE - NUN C'E' NA BALLA AL GIORNO DA SENTI' PRIM'E PRANZE - NUN C'È' UN RIFRESCHINO PAIATE DA U COMUNE - NUN C'È' N'AUTO BLU IN GIRO PE LA CITTA' ....NO,NO,NO, STU PARMIGIANO NSSE PO' ACCATTA' ! AH,PIZZARO', MA NT'ABBIAMO NSEGNATO NINTE IN TUTTI ST'ANNI LOCO A PARMA ??? NDA A REPUBBLICA MIA CE SO DELLE REGOLE C'AVIMMA RISPETTA ! VULISSE CHIURE L'INCENERITORE ?...NU POCO E GRANA (PERDON, PARMIGRANA) E TUTTO A POSTO. VULISSE FA LA DIRRENZIATA AU 100% ? ..NA MAZZETTINA...E VIA CE PENSAMU NUI ... AH, C'AVITE PAURA DE I CARABBINIERI... NUN C'E' PROBLEMA...A G.D.F ? NUN C'È' PROBLEMA....AVIME AGGIUSTATE MOSE, EXPO, AVIMME FATTO IL BUCO E LIONE...NON C'È' PROBLEMA.... VOLISSE NU GIARDINE COI TULIPANI...? NUN C'È' PROBLEMA; BASTA CHE C'AGGIUSTAM COME AVIM DA SPARTI' CA A FATTURA:O.K. ? NUN VA BBUONO ? DICETE VUI COM'AVIMME DA FA....CHISTA E' A REPUBBLICA DE GENNY...U RICORDI ? MO TE CAGNAME PURE U SENATO A ROMA...TUTTO SE PO FA...TUTTO, TANTO A GENTE NCE CAPISCE NA' MAZZA . SALUTAMM.
  • P.S. 3 anni fa mostra
    raccontalo alla corte dei conti, sei finito
  • Nicola D. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Più Pizzarotti, meno Grillo!
    • Alessandro R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Questo genere di commenti è proprio quello che fa piacere ai giornali. Il loro intento è quello di far apparire in errore chi è nel giusto. Non farti fare il lavaggio del cervello.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus