La Grecia colonizzata dalla Troika

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


In caso non ve ne foste accorti qualche giorno fa si è celebrata la festa dell'Europa. Com'è stata la vostra? Meglio di quella dei cittadini greci, che si sono visti imporre nuove misure di austerità coincise con un'umiliazione sociale senza precedenti. Mentre i grandi leader inneggiavano a Robert Schuman (nel 1950 presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta "Dichiarazione Schuman"), il parlamento votava altre misure lacrime e sangue per il popolo greco. Il tutto in vista dell'Eurogruppo nel corso del quale i falchi dell'austerity sono riusciti a negare per l'ennesima volta il taglio dell'immenso debito che grava sulla Grecia e hanno imposto un piano di contingenza in caso gli ellenici non riescano a rispettare gli inattuabili vincoli imposti. In altre parole, la Grecia deve necessariamente arrivare ad un avanzo primario del 3,5% del PIL entro il 2018. In caso ciò non accadesse (e non accadrà) verranno effettuati nuovi tagli. E' questa la vera festa dell'Unione Europea.

Christine Lagarde - ovvero il Fondo Monetario Internazionale - ha già dichiarato che un simile target non è economicamente e socialmente sostenibile. Quindi il piano di contingenza può essere considerato una realtà, il prossimo passo verso il definitivo strangolamento imposto dalla Troika. Licenziamenti, pressione fiscale alle stelle, privatizzazioni selvagge, distruzione di tutti i diritti sociali e ben dodici riforme del sistema pensionistico: il tutto condito dal recente studio della ESMT pubblicato da Handeslblatt, nel quale si evince come solo 9,7 miliardi di Euro su 216 dei primi due piani sono stati destinati al popolo greco, tutto il resto è andato a beneficio degli istituti finanziari. Nel dettaglio, 86,9 miliardi di Euro sono stati utilizzati per rimborsare vecchi debiti, 52,3 miliardi per il pagamento degli interessi e 37,3 miliardi per la ricapitalizzazione delle banche. È il cane che si morde la coda e poi mangia sé stesso.

Dopo aver agito come criminali in maniera indisturbata e aver fatto danni che richiederanno decenni di lavoro, il FMI ha voluto puntualizzare quello che per tutte le persone in buona fede è ovvio: "Raggiungere questo obiettivo non solo è molto difficile, ma potrebbe essere controproducente. Gli aggiustamenti fiscali della Grecia, in passato, non hanno funzionato a causa della mancanza di riforme strutturali. Non crediamo che sarà possibile raggiungere un 3,5% del PIL di avanza primario basandosi sulle imposte, sul taglio della spese e su misure una tantum. Lo sforzo ulteriore richiesto è credibile solo con una riforma fiscale e pensionistica. [...] Non ci aspettiamo che la Grecia sarà in grado di sostenere un avanzo primario del 3,5% del PIL per i decenni a venire".

Imporre obiettivi irraggiungibili per poi commissariare definitivamente il Governo non lasciando nemmeno una briciola di democrazia. E un lavoro lento, spietato e inesorabile. È il vero mestiere degli tecnocrati europei. C'è una voce preponderante nell'Europa dei festeggiamenti: quella dei tedeschi, consci del fatto che una rinegoziazione del debito costituirebbe un precedente che potrebbe impoverire la loro posizione predominante sulle economie del Sud (guarda l'intervista a Peter Hoppenheimer). Ovvero sulle economie che potremmo finalmente e definitivamente definire "colonizzate".

Intanto il Parlamento Europeo discute con ampio ritardo la questione, nonostante il Movimento 5 Stelle continui a combattere per rinnovare un equilibrio sostenibile. Grazie all'Euro e ad una moneta sottovalutata per la sua economia, la Germania accumula sempre più surplus commerciale e sta letteralmente cannibalizzando il mercato interno dell'UE. Per far funzionare il giochino dell'Eurozona i tedeschi dovrebbero trasferire gran parte del loro mostruoso avanzo verso investimenti nei paesi periferici (guarda l'intervista a Jacques Sapir) e aree economicamente depresse dell'unione monetaria. Ma la Commissione Europea non agisce e non pone in essere le sanzioni sancite nei regolamenti. Come al solito le regole e i memorandum valgono solo per i deboli.

La Grecia capitolerà umiliata ancora una volta, non ci sono e mai ci saranno prospettive di crescita fin quando non uscirà dall'Eurozona liberandosi dal cappio dell'Euro. Vedremo se i falchi del rigore vorranno essere così rigidi anche nei confronti della Brexit, quando saranno costretti a gettare la maschera e a "rinegoziare" uno statuto speciale per la Gran Bretagna dopo aver detto l'ennesimo no alla "rinegoziazione" del debito nel mediterraneo.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • N.N. 1 anno fa mostra
    Giuridicamente è uno degli scandali più grossi riguardanti l'organizzazione dei partiti. Iniziai a parlarne nel 2013, ogni occasione mi capitasse. Nessun giornale in questi tre anni ha voluto approfondire la questione o fare fiato sul collo ai politici interessati. Chissà perchè.... Nel 2007 una persona propone di creare un movimento politico basato su una nuova concezione di organizzazione politica, condivisa, trasparente, partecipata. Bello. Aderiamo in qualche migliaia condividendo i principi base. Nel 2009 il movimento viene ufficializzato con la pubblicazione di uno statuto tutto improntato alla orizzontalità totale delle scelte. Ci iscriviamo attraverso il sito. Nel 2013 successivamente ad un forte consolidamento elettorale e prima delle nazionali, la persona che propose il movimento, con il supporto del suo socio ombra, un incrocio tra uno yuppie e un hippy, in passato vicino alla lega nord e legato a diversi ambienti della finanza milanese, crea un'associazione mettendo dentro suo nipote e il suo commercialista. Sostiene che questa associazione sia il movimento e la deposita al Viminale. Ma con quel deposito commise un falso in atto pubblico (art. 483 del codice) perchè nessun attivista e nemmeno candidato era ed è iscritto a tale associazione. Si trattò di un raggiro della legge italiana, di una truffa. Attraverso la scatola cinese, il propositore dopo aver tradito i principi e i valori con cui era nato il movimento, iniziò ad espellere le persone che osavano contestarlo accusandole proprio di aver tradito i principi e i valori con cui era nato il movimento. Persone che nemmeno erano iscritte alla stessa associazione familistica. A molti il tutto sembrò normale, in particolare ai media che non ne hanno mai scritto.. Ma in un paese ribaltato come l'Italia può capitare anche questo. Condividete, affinchè un briciolo di verità possa girare. estratto da Giovanni Favia facebook
    • Tex A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sei un povero di mente...nessuno di obbliga a stare nel Movimento per cui...sloggia e vai a fare propaganda per Favia da un'altra parte.
  • Aldous Huxley Utente certificato 1 anno fa mostra
    @ Andrea a44, Genova "VERBA VOLAN SCRIPTA MANE" >>>>>>>>> oltre ad intervenire a gamba tesa sui commenti e a scrivere da CAFONE tutto in maiuscolo, renditi conto che ci fai una figura di ca$$o con le citazioni: se il Latino non lo conosci....non usarlo. Idiota!
  • Adios 1 anno fa mostra
    boomerang, autogol, non c'è organo di diffusione che non rilevi questa ridicola dimensione nella quale ormai definisce il mov. Incapacità e incompetenza, assenza del pur minimo criterio di buonsenso. Sbaraglio sotto ogni aspetto: se volevate il potere avreste dovuto appoggiare i 'pezzi' più efficienti del vostro entourage e, semmai, aiutare quelli meno capaci come nogarin. Se volevate sembrare coerenti con una certa democrazia, avreste dovuto evitare di essere sprovvisti di un regolamento chiaro e per tutti. Evitare diusare mezzi manifestamente all'opposto, come una fondazione, come portare soldi in banca e spacciarli per microcredito. Secondo quanto risulta in queste ultime ore, Pizzarotti potrebbe anche denunciarvi e, comunque, vi siete giocati il futuro politico.
  • Rosa 1 anno fa
    Questo Pizzarotti delira. Sta cercando un capro espiatorio e da tempo. Vogliono screditare Di Maio. Lo hanno preso di Mira. Secondo me brucia molto vedere la bella squadra dei parlamentari del Movimenti nelle piazze applauditi. Di Maio ora accolto all'estero. Mentre invece loro, se vanno nelle piazze ricevono ortaggi e insulti. Provate a pensarci e smettetela di criticare. Si stanno servendo di Pizzarotti per fermare il movimento. Hanno fatto bene a sospenderlo. Farà senza simbolo, tanto ha sempre criticato e bistrattato il movimento.
    • Peppone . Utente certificato 1 anno fa
      Dovreste leggere il quotidiano locale del nord Sardegna per capire l'assoluta mancanza di pluralità della stampa, in particolare quella facente capo al gruppo l'espresso, un sindaco cinque stelle eletto da poco meno di un anno preso di mira ogni giorno, a contrasto. L'indifferenza di anni di amministrazione di sinistra e centrodestra che hanno ridotto Porto Torres sul lastrico. Forza andiamo avanti così. Vogliamo parlare della vigliaccheria di questo governo nella riformulazione dei parametri isee? Nonostante la bocciatura del consiglio di stato l' inps non ha provveduto alla modifica rendendo la vita difficile a centinaia di migliaia di concittadini meno fortunati.
    • (A)rjцna Utente certificato 1 anno fa
      Di Maio accolto all'estero: questo è pericoloso, altro che er Pizza!
    • (A)rjцna Utente certificato 1 anno fa mostra
      Rosa. Voce del verbo rodere..
  • Enea 1 anno fa
    Migliaia di bambini sono ricevuti da Papa Bergolio in Vaticano e gli propongono delle domande per iscritto. Alla domanda "che cosa volevi fare da piccolo?", Bergoglio risponde così: " mi è stato chiesto e dirò la verità. Quando ero piccolo andavo al mercato con la nonna o con la mamma e c'era chi vendeva la frutta, chi la verdura chi la carne. Un giorno a casa, a tavola mi è stato domandato: "cosa ti piacerebbe diventare da grande?" Sapete cosa ho detto? Macellaio". (video presente su internet)
    • anto tsis Utente certificato 1 anno fa
      ''cosa ha detto'' e non cosa ''ho detto''. E allora che problema c'e'.Non vedo il nesso di questo commento con il post in questione.
    • er macellaro 1 anno fa mostra
      Pensa se diceva che avrebbe voulto fa' er sinneco de Livorno.... https://www.youtube.com/watch?v=X-ibQGPNDxw
  • filippo a. Utente certificato 1 anno fa
    Pizza-hai-rotto e come la scadenza delle tasse,si fa sempre sentire nei momenti a ridosso di qualche elezione. Ottimo tenere x 4 mesi nascosto l'avviso di garanzia e tirarlo fuori ora..i tuoi amici ti hanno insegnato bene. Sono curioso di vedere quando ti presenterai da solo quanti voti prenderai.. Ho sentito che il tuo amico Favia cerca un cameriere x la sua birreria..
    • Alla salute 1 anno fa mostra
      Qualunque sarà un risultato politico sia di Pizzarotti che di Favia, voi lo contemplerete da spettatori.
  • RIFLESSI 1 anno fa mostra
    Per decretare una sospensione occorre una figura giuridica ben definita, come il Min.Interno ad esempio. Uno staff fantomatico lascia il tempo che trova. Questo si presta ad una denuncia che il Pizzarotti sta valutando se presentare o meno, sapete perché? Perché a lui sta a cuore la disaffezione alla quale andrebbe incontro la gente del movimento. Lui mette sempre in cima ad ogni suo operato la gente. Lui in quattro anni ha dimezzato i debiti del suo Comune, Nogarin l'ha raddoppiato in soli due anni. Non avete anima, oppure non capite nulla.
    • Rifloessi 1 anno fa mostra
      E che bisogno c'è? Di tutto il fango che hanno addosso lo si sapeva da secoli.... non crederai mica davvero che sia stao il tuo movimiento a renderlo noto, vero?... .... mi sa che invece è proprio quello che credi te e la tua comitiva di siocchini...
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa mostra
      ..ad infangare chi sta governando scandalosamentel'Italia.?
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa mostra
      Perché non vai ad infangare
    • riflessi 1 anno fa mostra
      Vuoi.... non potrai fare altro che vedere, staff leggendario. P.S.: accatta ancora qualcosa finché potrai, almeno un po' di birra per dimenticare potrai permettertela, da spettatore.
    • Lo Staff Leggendario 1 anno fa mostra
      Benissimo,la prossima tornata certificatevi da soli. Voglio proprio vedere.
    • Riflesso 1 anno fa mostra
      Non so a quale 'comodità' tu ti riferisca, leggendario staff, forse ti riferisci a quelli che come te si aspettano del tornaconto da questa 'grande organizzazione'. Pizzarotti è stato eletto dal popolo a prescindere dalla lista che, comunque, all'epoca era di tutt'altro spessore politico... o almeno ancora non s'era rivelata tale come oggi... e non puoi certo arrogarti posizioni di appoggio nei suoi confronti. Limitati al dindarolo che hai sotto al letto e per il quale piangi miseria ogni giorno.
    • Lo Staff Leggendario 1 anno fa mostra
      Però quando dovete certificare le liste noi vi facciamo comodo vero?.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CHE SI FACCIANO CHIAMARE LUCA, ORESTE, FRANCESCO, PATTY, SILVANA, ROBERTO, MANUELA, MAX, SONO SEMPRE I SOLITI 2,3 RINCOGLIONITI, GLI STESSI CHE TI RIFILANO SU "LA COSA".
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    GRILLO, RILEGGITI L'ART. 2 DEL NON STATUTO. SE FOSSE VERO CHE TI SEI PRESTATO COME QUEL GESU' CHE SI E' FATTO APPENDERE IN CROCE PER L'UMANITA', IO SE FOSSI IN TE, AVREI GIA' TOLTO IL DISTURBO. GESU' QUELLA PARTE LA DOVEVA RECITARE PER FORZA.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    GRILLO, PROGRAMMA UN'ALTRA GITA IN GRECIA CON I TUOI SCOLARETTI. VAI A SALUTARE LO STRABILIANTE TSIPRAS CHE E' IN PIENA FELICE DECRESCITA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • Adesso ci divertiamo 1 anno fa mostra
    Qualcuno ha voglia di divertirsi?.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Figlio ucciso da un immigrato. Famiglia porta Alfano e R.e.n.z.i. in tribunale David Raggi è stato ucciso nel marzo scorso da un clandestino che "non doveva essere lì". Citati per danni il ministero dell'Interno e la Presidenza del Consiglio dei Ministri SE CAPITA A ME, QUALUNQUE SIA IL BUROCRATE DEL CAZZO IN CARICA IN QUEL MOMENTO, LA DIREZIONE CHE PRENDERANNO SARA' QUELLA DELL'OBITORIO!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CAZZARI, HO UNA PAZZA VOGLIA DI VOTARVI PERCHE' DOPO AVER VISTO UN PREMIER DEMOCRATICAMENTE ELETTO VENIRE RIMOSSO DA UNA LETTERINA U.E. (FIRMATA SPERO), NE VOGLIO VEDERE UN ALTRO RIMOSSO DA UNA MAIL DELLO "STAFF DI BEPPEGRILLO"! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus