Referendum sull'euro prima che sia troppo tardi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Nel marzo 2012 i Paesi dell’UE hanno sottoscritto a maggioranza il Patto di Bilancio (meglio noto come Fiscal Compact) che vincola ogni Stato dell’Unione al pareggio del saldo strutturale (cioè il saldo nominale al netto delle misure una tantum e del ciclo economico) o, in caso di disavanzo strutturale, al rispetto di determinati percorsi di rientro. Il Parlamento italiano ha inserito questo vincolo nella Costituzione all'interno dell'articolo 81. Da allora la Commissione Europea ha avuto un'ulteriore via libera istituzionale per fare spulciare i conti pubblici dell’Italia e sollecitare riforme e “aggiustamenti”, compresa l’ultima richiesta di una manovra correttiva dello 0,2% del PIL (3,4 mld di euro).

L'austerità uccide, uscirne si può
Non si può vivere di austerità, specialmente per l’Italia che ha un debito pubblico mostruoso di oltre 2200 miliardi di euro (pari al 132,4% del PIL), modeste prospettive di crescita e che al momento si trova a dover gestire varie emergenze. Anche quest’anno il Tesoro dovrà rifinanziare oltre 260 mld di BTP; con l’approcciarsi della conclusione delle misure straordinarie di politica monetaria della BCE (quantitative easing) e i giudizi negativi degli esperti indipendenti (pensiamo al recente declassamento del nostro rating sovrano da parte dell’agenzia DBRS), l’impresa si profila ardua e l’eventualità di un aumento della spesa per interessi si fa sempre più probabile.
Stare nell’euro diventa ogni giorno più complicato e costoso per la maggioranza dei Paesi dentro l'eurozona. E questo lo sa anche la BCE che per bocca di Draghi ha recentemente dichiarato che si può uscire a patto di pagare il conto dell’uscita. L’uscita è dunque possibile e ciò darebbe sostegno ai saldi commerciali e nuova linfa ad una crescita asfittica. Il debito pubblico poi, ridenominato in lire, tornerebbe sotto controllo per effetto della prevedibile svalutazione della nuova moneta nazionale. Bisogna fare presto però dal momento che i costi di uscita sul nostro debito pubblico continuano ad aumentare con il passare del tempo grazie anche all’inerzia dei Governi di fronte alle richieste dell’euroburocrazia.

I costi dell'uscita dall'Euro, più si aspetta più si paga
Ma quanto ci costa uscire dall’Euro e ridenominare il nostro debito pubblico?
I conti li ha fatti Marcello Minenna, docente alla London Graduate School of Mathematical Finance. ll beneficio da ridenominazione del debito in lire dipende dal perimetro di applicazione della Lex Monetae, il principio universalmente riconosciuto che conferisce a uno Stato la facoltà di ridenominare i propri debiti in moneta nazionale (nel caso di specie, la nuova lira come da nostro codice civile) purché governati dal diritto domestico. In Italia, su 1882 miliardi di BTP appena 48 sono di diritto estero e andrebbero dunque rimborsati in euro con una lira svalutata, rappresentando quindi un implicito costo finanziario per i contribuenti nella nuova moneta. In teoria ciò vorrebbe dire rimborsare i restanti 1830 miliardi di BTP in nuova lira svalutata consentendo dunque un beneficio per il Paese. Il problema è che a partire dal 2013 con decreto del governo Monti i BTP di nuova emissione hanno dovuto incorporare le cosiddette CAC, ossia clausole di azione collettiva che, dopo lo swap sul debito greco del marzo 2012, i Paesi dell’area euro hanno concordato di introdurre progressivamente nelle nuove emissioni di titoli di Stato. Tali clausole consentono oggi ai detentori di almeno il 25%+1 di ogni emissione di BTP di bloccare il governo dal ridenominare in nuove lire tale debito.
In base a recenti elaborazioni su dati Bloomberg e Dealogic, ipotizzando una svalutazione del 30% della nuova lira e assumendo che i 210 miliardi di BTP comprati dalla Banca d’Italia nel programma di QE siano per metà ridenominabili e per metà no, Minenna conclude che l’Italia si trovi oggi a metà del guado con circa 200 miliardi di benefici finanziari dalla ridenominazione sulla componente domestica grazie alla Lex Monetae e circa altrettante perdite sui BTP non ridenominabili per via appunto delle CAC. Ciò vuol dire una situazione di pareggio attuale destinata a peggiorare esponenzialmente man mano che la migrazione verso i BTP con CAC sarà completata nel 2022: da adesso in poi rinviare l’uscita dall’Euro e dunque la ridenominazione costa all’Italia circa 70 miliardi all’anno, metà come maggiori perdite e metà come minori guadagni.

Referendum sull'euro subito
Un referendum che consenta agli italiani di decidere sull'euro è essenziale, soprattutto alla luce di questi costi enormi a cui si va incontro. Gli italiani devono essere informati di cosa vuol dire restare nell'euro e cosa significa uscirne, in termini di costi e benefici. Il fattore tempo a questo punto è cruciale. Riportare la Banca d’Italia nell’orbita del Tesoro annullando il divorzio deciso in altra epoca storica e ridenominare la parte maggiore possibile del nostro debito pubblico – compresi tutti i 210 miliardi di via Nazionale – al fine di tornare a far crescere economia e occupazione attraverso la riconquistata sovranità monetaria.
Il 2017 offre all’Italia una ottima occasione per far sentire la sua voce in Europa. Entro il 1° gennaio 2018 il Fiscal Compact dovrà essere ratificato nel quadro giuridico dell’UE. E serve l’unanimità. Questo dà all’Italia la forza contrattuale necessaria per presentarsi alla Commissione Europea e alla BCE e minacciare il suo veto in assenza di un accordo ad esempio sulla monetizzazione dei titoli di stato acquistati dalla Banca d’Italia nell’ambito del QE. Oppure in assenza di una road map verso gli Eurobond. Rimanere in questo Euro senza mutualizzazione del rischio e rispettando al contempo questo Fiscal Compact significa condannare il paese ad un progressivo impoverimento.

Cambiare strategia
Lo svantaggio dell’enorme debito italiano (anche quello del settore privato) può diventare un punto di forza. L’Italia è la terza economia dell’area euro e il nostro debito pubblico è più di 6 volte quello greco: questo ci dà la forza per negoziare alla pari la flessibilità di cui abbiamo bisogno per ripagare i nostri creditori. Altrimenti l’Europa a trazione tedesca continuerà a dare le carte; e non ci vuole molta fantasia per capire che ci attende lo stesso drammatico copione della Grecia, a partire dalla ristrutturazione del debito pubblico italiano già “suggerita” dai consiglieri economici della Merkel.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Marco TraBaglio ha scoperto il complotto delle Olimpiadi contro Virginia Raggi POVERI I SUOI LETTORI. TRABAGLIO HA BATTUTO QUELLA DI BELPIETRO E IL SUO ATTENTATO. NON LAMENTATEVI DELLA LIBERTA' DI SATMPA IN ITALIA SE LA STAMPA LIBBBBBBERA E CORAGGIOSA E' QUESTA! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    REFERENDUM SULL'EURO MA SU BASE REGIONALE: E' ORA DI SEPARARCI IN MODO CONSENSUALE!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    COME VA IL BLOG DI MATTEO RIENZI? HO NOTATO DA GAZEBO CHE SIETE OTTIMI FREQUENTATORI. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Santoro: “Grillo ha impedito a Di Maio di essere presente stasera” OHHHHHH CHE INGIUSTIZIA! MA LO SAPETE CHE DI MAIO FINO AD UNA MANCIATA DI ANNI FA NON ERA INDISPENSABILE IN NESSUN CAMPO AL MONDO? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      UNO CHE SA FARE POCO E NIENTE PRIMA, NON E' CHE DIVENTI QUALCUNO DI INDISPENSABILE E PREPARATO PERCHE' GLI VIENE CONFERITO L'APPELLATIVO "DEPUTATO" O "SENATORE"! NON SI SOGNEREBBE MAI DI PRENDERE IN MANO UN AUTOBUS PERCHE' E' CONSAPEVOLE DI NON AVER LA PATENTE, MA NON FA UNA PIEGA NEL SENTIRSI CANDIDATO PREMIER ALLA FUTURA GUIDA DI UN PAESE. A ME FA SBUDELLARE DAL RIDERE PERCHE' OGGI C'E' LUI, MA POTEVI ESSERCI TU, MEDESIMO SBORONE!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 11 mesi fa mostra
      ... fino ad una manciata di anni prima ,..nessuno serviva a qualcosa. ..o no ?
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Sgarbi imita Virginia Raggi: 'L'ho detto a Beppe, l'ho detto a Beppe, ma vaffanc..o' BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    CONSIGLI AI GRULLOIDI CHE VOGLIONO USCIRE DAL TUNNEL DI PEPPELANDIA Se vuoi fumare erba, almeno fumala bene 6. NEL CULO (DAVVERO) Nonostante non suoni benissimo, l'assunzione rettale esiste. Se attraverso la digestione solo dal sei all'otto percento del THC viene assorbito dal tratto gastrointestinale, attraverso l'ingresso posteriore si evitano il tratto gastrointestinale e il metabolismo dei cannabinoidi nello stomaco. Così le molecole attive (THC, CBD e altre) possono entrare nel sangue in concentrazioni molto maggiori. Se si ha la pazienza di aspettare dai 30 minuti in su, ci si potrà godere una botta di due ore. Il picco è molto più dolce poiché il Delta-9-tetraidrocannabinolo non arriva al fegato. BUAAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Io farei subito una consultazione interna per capire quanti nel M5s sono favorevoli all'uscita dall'euro. Luca +++++++++++++++++ NON LA FANNO PERCHE' RISCHIANO DI FARE UNA FIGURA DA CIOCCOLATINI! O RISCHIANO UN PLEBISCITO CON I SOLITI 40 MILA PIRLOIDI CHE NON STAREBBE IN PIEDI O RISCHIANO UN VAFFANKULO DOPO NEL VERO REFERENDUM. E SICCOME IL M5S E' A TRAZIONE MERIDIONE E MERIDIONALE, IL NORD DOVREBBE RIFIUTARE DI FARSI DANNEGGIARE DALLA PARTE PIU' IMPRODUTTIVA ED ELUSIVA DEL PAESE!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 11 mesi fa
    Pinocchio,..carissimo. mi immagino quando in bagno ti guardi allo specchio, e dopo esserti ben SGASATO,e ti guardi allo specchio..con fierezza e degna AUTOSTIMA , pensando che chi legge i tuoi commenti (pur non essendo un medico ) non si accorga di chi sei realmente...cioè una persona con dei problemi. Evidentemente anche da bambino tutti ti prendevano per il PEPE, e magari qualcuno ti fregava la merenda a scuola o anche il cappello . Se tu fossi una persona normale,...non staresti qua a fare quel che fai...purtroppo non lo sei. Se potessi ti aiuterei...ma veramente non so come fare. Sai che figurone fai quando una donna si accorge dei commenti che fai sul blog,..lei magari pensa di avere a che fare chessò con un buon partito...ed invece trova uno che sghignazza come al bar sport..mentre guarda altri a fare una briscola. Non dirlo tanto in giro che fai questi commenti e che hai manie manuali in bagno...perchè donne o amici..li perdi tutti...ma proprio tutti. Credo tu sia nato..per niente
    • Eposmail. ,, Utente certificato 11 mesi fa
      pinocchio : cadi male con me. sembra quasi che tu non abbia percepito il significato del mio commento originario, altrimenti non risponderesti come ho letto sotto. Io difficilmente clikko solo per cestinare, e tengo sempre in considerazione chi la pensa diversamente da me. Però occorre una logica, e se mi accorgo che un commento (in contrapposizione alla maggioranza dei punti o semplicemente al mio punto di vista ), si distanzia da una semplice diversità di vedute..andando sull'incomprensibile,..allora giudico da quel che leggo indipendentemente da un confronto con chi è addetto a ramazzare la spazzatura.
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      NON VORRAI DIRMI CHE E' NORMALE VENIRE DA QUESTE PARTI COME PERSONA SERIA ED EQUILIBRATA! DOPO AVER RIPULITO IL POST (ACCADRA' FRA POCO) FAI LEGGERE I COMMENTI AD UNO BUON SPECIALISTA E CHIEDIGLI SE IL RESTO E' ROBA DI GENTE EQUILIBRATA O SVALVOLATA. POI POTRAI GIUDICARMI. BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    GRILINO, TI VORREI DARE UN SUGGERIMENTO INFALLIBILE. FUMATI UNA CANNA PRIMA DI LEGGERTI UN "di Beppe Grillo" E VEDRAI CHE CI ESCI DAL TUNNEL! https://www.youtube.com/watch?v=jx8GhXm-HcA BUAAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    CARO, COSA HAI FATTO OGGI POMERIGGIO? HO DIFESO I 5 STELLE DA FAKE E TRIOLL DELLA RETE NEL BLOG, SU FESSOBOOK E SU TWITTER. E STASERA CHE PROGRAMMI HAI? DEVO DIFENDERE I 5 STELLE DA FAKE E TRIOLL DELLA RETE NEL BLOG, SU FESSOBOOK E SU TWITTER. LA PARTE DEL FIGLIO LA LASCIO NEL DIMENTICATOIO. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    COLPITO E AFFONDATO LO STEMPIATO SVALVOLATO! NON HA MOGLIE E FIGLIO VENTENNE O HA AVUTO MOGLIE MA LEI NE HA AVUTO FIN TROPPO DI LUI. BUAAAH AH AH AH AH AH AH 9 A 1 HO RAGIONE!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Processo ruby ter - Silvio Berlusconi di nuovo indagato: «Continuava a pagare le ragazze» TIENI BOTTA SILVIO! IN PARADISO DOVRAI SOTTOPORTI SOLO AL GIUDIZIO DI DIO, SEMPRE CHE LA BOCASSINI NON TI ABBIA PRECEDUTO. BUUUUAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Muro, Vaticano contro Trump "Altri Stati non lo seguano" FATE LE VALIGE E ANDATE NELLA PARTE DI MONDO CHE VOLETE E CHE SI STA RIPRODUCENDO SENZA ALCUNA LOGICA ACCETTABILE!
    • Zampano . Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Il Vaticano si dimentica che anni fa ha respinto gli zingari che volevano entrare...
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Dopo le minacce casa devastata al carabiniere del "caso Cucchi" +++++++++++++++ QUESTE SONO COSE PER LE QUALI DAREI L'AUTORIZZAZIONE A SPARARE E CON PROMOZIONE SE LI HAI FATTI SECCHI! NON PERCHE' E' TOCCATO AD UN CARABINIERE DEL CASO CUCCHI, MA PERCHE' FANNO SCHIFO IN QUANTO PERSONE CODARDE COME IL CLASSICO FIGLIO DI PUT.TANA CHE TI FA TROVARE L'AUTO RIGATA.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Avviso ai naviganti del BLOG. ..non è facile distinguere i troll, gli infiltrati, dai pentastellati Eposmail BUAAAAAH AH AH AH AH AH E' FACILISSIMO INVECE IDENTIFICARE GLI SVALVOLATI DI UNA CERTA ETA', STEMPIATI, IN CALO ORMONALE AI QUALI SONO RIMASTE QUESTE BATTAGLIE ed è da queste ultime che devo difendere il m5 stelle dai vari attacchi quotidiani delle persone che conosco. Eposmail MA NON CE L'HAI UN FIGLIO DI 20 ANNI AL QUALE CONFIDARGLI QUESTA TUA VOCAZIONE? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Roma, allarme sui conti: Comune a rischio default E' ORA DI FINIRLA! BASTA PAGARE IL DEFAULT DELLA SICILIA, IL BUCO DI ROMA ....... MI SONO ROTTO LE PALLE DI AVERE IL MEZZOGIORNO DA MANTENERE CON UN VITALIZIO PERPETUO!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    BEPPE NEGA GIGGINO DI MAIO A SANTORO QUEST'ULTIMO CI RICAMA SOPRA IL CORRIERE PER I GRULLI SCRIVE CAZZATE ..... PER QUANTO TEMPO GLI PERMETTEREMO DI FARCI FESSI? QUESTO CONTINUO MARTELLAMENTO DI COGLIONI NON E' ALTRO CHE PUBBLICITA' UTILE A SE STESSI, E ALLA LUNGA, FAR SEMPRE LA PARTE DEI DENIGRATI, DOVREBBE FAR PENSARE CHE INVECE POTETE ESSERE LORO COMPLICI.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    quando cavolo vi decidete a querelare Anna Rita Leonardi? davide lak ************************* NON LO CAPISCI VERAMENTE IL GIOCHETTO PIDDIOTAGRULLINO? NON TE NE ACCORGI NEMMENO DA QUANTO SIA "ESCLUSIVO" E MEDIATICAMENTE "RISERVATO" ALLA COPPIETTA? NON TE NE ACCORGI CHE IL CENTRO DESTRA E' QUASI SEMPRE ASSENTE MEDIATICAMENTE E ANCHE PERSONALMENTE NEGLI APPARENTI SCONTRI PD-M5S? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    LO STRANO VOLONTARIATO! BUAAAH AH AH AH AH Putti, il grillino dissidente: "Non ne potevo più di ricevere ordini dallo staff di Grillo" Consigliere comunale a Genova, ha lasciato il Movimento insieme ad altri due colleghi. "Volevamo produrre il cambiamento, ma i vertici ormai pensano solo alla comunicazione e al marketing"
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    E' POSSIBILE A TUTTI MODIFICARE E AGGIUNGERE NUOVI CONTENUTI SU WIKIPEDIA? https://it.wikipedia.org/wiki/Oche_del_Campidoglio SECONDO VOI POSSO AGGIUNGERE COME CONTENUTO LA RAGGI, VISTO CHE QUI LA CHIAMANO IN QUESTO MODO? https://www.google.it/search?q=oca+del+campidoglio&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjNz-Try-LRAhVDtBQKHWV4CB8Q_AUICCgB&biw=1600&bih=766#imgrc=rRjI5rivPA7gXM%3A BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    OCA DEL CAMPIDOGLIO BATTE GIORNATA DELLA MEMORIA TRE A ZERO. ME COJONI! BUAAAAH AH AH AH AH AH
  • davide lak (davlak) Utente certificato 11 mesi fa
    quando cavolo vi decidete a querelare Anna Rita Leonardi?
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      NON LO CAPISCI VERAMENTE IL GIOCHETTO PIDDIOTAGRULLINO? NON TE NE ACCORGI NEMMENO DA QUANTO SIA "ESCLUSIVO" E MEDIATICAMENTE "RISERVATO" ALLA COPPIETTA? NON TE NE ACCORGI CHE IL CENTRO DESTRA E' QUASI SEMPRE ASSENTE MEDIATICAMENTE E ANCHE PERSONALMENTE NEGLI APPARENTI SCONTRI PD-M5S? BUAAAH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus