Lettera aperta ai cittadini delle zone colpite dal terremoto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Sono passati più di sei mesi dalla prima scossa di terremoto. Abbiamo assistito alla sofferenza per il dramma che avete vissuto e che continuate a vivere a causa dell’immobilismo dello Stato, e riteniamo che sia giunto il momento di scrivervi e di parlarvi direttamente. A voi, cittadini e amministratori delle zone colpite dal sisma, a voi che abitate nel cuore dell’Italia, un territorio bellissimo e ricco di storia, tradizioni, cultura che è stato abbandonato da ben due Governi inefficienti e colpevolmente lenti. Sì, perché alla fine i fari su di voi si sono spenti e se questo non è successo già nei mesi precedenti è soltanto perché purtroppo, si erano verificate altre, violente, scosse. A voi servono soluzioni, efficienza e organizzazione. Per ottenerli la visibilità, i fari accesi, sono necessari, perché purtroppo in Italia per ricevere quello che ci dovrebbe spettare di diritto è diventato indispensabile alzare la voce, battere i pugni. Avete già promosso varie iniziative e riteniamo che sia giusto continuare a farlo per rivendicare i vostri diritti . Per smuovere lo Stato dovete tiralo per la giacchetta e far sentire forte la vostra voce. Il MoVimento 5 Stelle è convintamente non violento, ma la non violenza non significa inerzia.

Le istituzioni non possono permettere che una porzione di paese resti in ginocchio, che ci siano zone a rischio spopolate, che ci vogliano anni, forse decenni, prima che nei vostri territori il tessuto sociale e imprenditoriale si rimetta davvero in moto. Non accettate questo senso di sconfitta fatalista.

La volontà è il motore più forte, quello che rende possibili anche le cose più difficili, ed è ciò che manca a chi sta gestendo questa emergenza: non c’è la feroce determinazione a investire su questa parte di Italia e sulla sua rinascita. Non è altrimenti credibile che dopo i terremoti del Belice, del Friuli, dell’Irpinia, dell’Umbria e dell’Abruzzo ci troviamo ancora gestire il post sisma in modo così lento, disorganizzato, approssimativo, caotico, incerto.

Da mesi cerchiamo di mantenere alta l’attenzione su questa drammatica situazione. Da mesi avanziamo proposte costruttive per trovare soluzioni efficaci e tendiamo la mano al governo, per ricevere in cambio solo risposte negative. Dopo aver lanciato già ad ottobre l’allarme sull’avvicinarsi dell’inverno, adesso ne lanciamo un altro: se non cambia tutto, subito, in meglio, ci ritroveremo in un batter di ciglia con il prossimo inverno alle porte. E avremo perso un anno. Non ce lo possiamo, non ve lo potete permettere di ritrovarci punto e a capo tra 12 mesi. Quei riflettori si devono riaccendere, lo Stato ci deve mettere la faccia e voi avete diritto di tornare nelle vostre case e nelle vostre terre.

Tutto quello che non va e non funziona lo sapete bene perché lo vivete tutti i giorni sulla vostra pelle. La realizzazione delle casette e l’individuazione dei terreni dove installarle vanno tremendamente a rilento: vogliamo evitare che questo ritardo possa finire con il giustificare la decisione di acquistare edifici privati individuati sull’intera superficie dei territori regionali, così come previsto nel nuovo decreto. Non essendo previsti vincoli di territorialità, i cittadini del cratere alla fine potrebbero essere costretti ad accettare una soluzione lontana dalle proprie terre: l’esodo.

Questa che sottolineiamo è solo la prima criticità, ma l’elenco dei fallimenti è quasi infinito: le stalle sono arrivate con il contagocce (e spesso hanno caratteristiche tali da rendere difficoltoso l'alloggiamento degli animali e da non garantire il loro benessere); la rimozione delle macerie va molto a rilento; i beni mobili giacciono all’interno degli immobili lesionati, motivo per cui non si è ancora provveduto né al recupero degli stessi e né tantomeno all’individuazione di edifici utili per la custodia provvisoria; i cittadini sono alloggiati negli alberghi sulla costa e soffrono di un comprensibile disagio psicologico; migliaia di case sono inagibili e altre sono in attesa delle verifiche; decine di cimiteri sono ancora inagibili, edifici storici e religiosi di inestimabile valore ancora adesso non sono messi in sicurezza; la maggior parte delle attività produttive inagibili non sono ancora state riattivate, mentre quelle che hanno subito danni indiretti dal terremoto stanno ancora aspettando un sostegno; strade comunali e provinciali attendono di essere messe in sicurezza e di tornare agibili e percorribili, molti sindaci - che in diversi casi non dispongono né del personale né del “know how” per gestire criticità così grandi - sono stati lasciati soli a gestire l’emergenza. La “No tax area” è necessaria, vitale, l’abbiamo chiesta in ogni modo, ma è evidente che il governo non è intenzionato a istituirla.

Il cratere che il terremoto ha lasciato è lo specchio di uno Stato e di un Governo che lascia il Paese alla deriva, ma il corso di questa storia non è ancora segnato: si può ancora cambiare quel corso, lottando. Noi ci crediamo e sappiamo che anche voi, malgrado la montagna da scalare sia altissima e nonostante i tanti timori e le già troppe delusioni subite, non siete disposti a gettare via la vostra vita, il vostro mondo. Fate sentire la vostra voce, la partita è persa solo quando ci si dichiara sconfitti.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    SE OGGI STATE LAVORANDO DURAMENTE, RICORDATEVI CHE TUTTO BELLO TRANQUILLO E SENZA CALLI ALLE MANI (NON LI AVEVA NEMMENO NELL'ETA' DELL'ADOLESCENZA) DI MAIO HA DICHIARATO OLTRE 98 MILA EURO! BUAAAH AH AH AH AH
  • emanuele laureti 3 giorni fa
    SI PUÒ CACCIARE DAL BLOG QUELL ODIOSO TROLL CHE SI FIRMA PINOCCHIO ?? CHE SCRIVE A FARE SU QUESTO BLOG SE HA SEMPRE DA DIRE CAZZATE ?....
    • harry haller Utente certificato 3 giorni fa
      ..come diceva er Poeta, ma come po' 'no scojo, argina' er mare?? (quello de 'e cazzate sue)....
    • pinocchio 3 giorni fa mostra
      FIRMATI ORESTINO IL CRETINO CHE E' MEGLIO.
    • Via Fuffa 3 giorni fa mostra
      Mandiamo via pure la Fuffarelli che spamma da anni e anni notizie off topic.
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17190903_174464669723607_326712007094693467_n.jpg?oh=7349bd4df07a81554f429973322b41ab&oe=59294A5E
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    E' PIU' FACILE CHE SIA LA RAGGI A LASCIARE UN SEGNO A ROMA O ROMA A LASCIARE UN BEL SEGNO AL CONTO CORRENTE DELLA RAGGI?
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 giorni fa
    Il fattaccio Consip e Travaglio da Floris https://www.youtube.com/watch?v=BHEjMKugANM
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 giorni fa
      BASTASPAM Ti sei firmato : CON NOME E COGNOME
    • Finiscila cretina 3 giorni fa mostra
      B A S T A S P A M
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    ++++++++++++++++++++++ Gruppo 878 L'M5S non gove.rnerà mai Se considera solo il PD dentro l'a.rco cost.ituzionale. +++++++++++++++++++++ SONO COME LA FAMIGLIA FORR.ESTER COMPRESI GLI INC.ESTI. MA COMUNQUE, PER VOC.AZI.ONE, NON POSSONO ANDARE TANTO OLTRE NELL'AR.CO COSTITU.ZIO.NALE: AL MASSIMO POSSONO "APRIRE" AL MOVIMENTOARTURO.
  • I fans del post precedente 3 giorni fa mostra
    LA SPIRITATA CHE AFFERMA DI PARLARE CON I DEFUNTI NON MANCA DI METTERE IN IMBARAZZO QUESTO BLOG, FACENDO UN ATTACCO VIGLIACCO A DELLE DONNE, COLPEVOLI DI APPARTENERE AL PARTITO DEMOCRATICO, CHE LEI AVVERSA ININTERROTTAMENTE. MA POI SI PROFESSA UN'ANIMA PIA, SPIRITUALE, DOLCE, AFFETTUOSA E CHE SI BATTE PER LA DIFESA DELLA DONNA. PROPRIO COME IN QUESTO SUO COMMENTO, DOVE IMPLICITAMENTE AUGURA A QUESTE DONNE DI FINIRE MALE, ANCHE PERCHE' NON SI CAPISCE COME POTREBBERO CAMBIARE IL LORO ORIENTAMENTO SESSUALE. PRIMA O POI STRISCIA LA NOTIZIA E LE IENE VERRANNO IN QUESTO BLOG E LEGGERANNO LE FARNETICAZIONI DI QUESTA PAZZA CHE OGNI GIORNO FA UN CONTINUO SPAM DAL SUO SITO INUTILE E POI OVVIAMENTE NON FA ALTRO CHE SCRIVERE OFF TOPIC. MA IL SUO EGOCENTRISMO E LA SUA VOGLIA INCREDIBILE DI APPARIRE A TUTTI I COSTI NON LA FA RAGIONARE, CI VORREBBE UN ESORCISMO PER FARLE ANDAR VIA TUTTE QUELLE LEGIONI DI DEMONI CHE LE PERVADONO CORPO E SPIRITO. Padre Amorth Ma finiscila che qua non ti sopporta nessuno con tutti quei copia e incolla farneticanti! Cristian Todi Povera Viviana ce l'hanno tutti con lei solo perche è piccola (di cervello) e Rossa. Eppure sul blog di Bigodino non era mai successo. Forse qualcuno comincia ad essere stufo dei suoi famosi Polpettoni conditi in salsa rossa Forse, chissa! Vando T, roma Ma chi è questa signora? Una pidiota che viene qua per dimostrare che noi grillini siamo maschilisti e odiamo le donne? Fabrizio Trasporti Meno male che sul sito nocensura apparirà pure il tuo commento cattivo e che mette in cattiva luce i blogghers e le blogghers onesti, così ti prenderai personalmente le responsabilità delle parole che hai usato proprio nel giorno della festa delle donne e Grillo non dovrà giustificarsi per niente. Eleonora Vandelli E come vuoi estrometterle? Le ammazziamo? Gianni Bruzzi E questo commento non è carico di odio di genere contro delle donne? Ma non ti vergogni poi ad affermare che sei una femminista!?!? Luigi Bonocore
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    Ora Virginia Raggi trema Un grillino su 2 si pente DEVI VEDERLI QUANDO FANNO I BANCHETTI DALLE MIE PARTI: NON LI CAGA PIU' NESSUNO, SEMBRA CHE HANNO LA ROGNA COME GLI ALTRI POLITICANTI. AH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    SE SI POTESSERO TRASFERIRE TUTTI I TEDESCHI IN ITALIA E TUTTI GLI ITALIANI IN GERMANIA, COL CAXXO CHE I TEDESCHI SI PIEGANO A DIVENTARE LA FOGNA O IL BUCO DEL CULO D'EUROPA DA DOVE CHIUNQUE PUO' ENTRARE A SUO PIACIMENTO!
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    Gentiloni: "Neanche mago Merlino risolve il problema dei migranti" SICCOME IN NORDAFRICA SONO STRONZI MA NON SORDI, E PREMETTENDO CHE NON SONO MAGO MERLINO, BASTA COMUNICARE CHE LA MISSIONE FRONTEX O "MISSIONE COSTE LIBICHE" SMETTE DI ESISTERE E I COSTI SARANNO IMPIEGATI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER RIPORTARE A MAMMA AFRICA I PROPRI CITTADINI ARRIVATI IN ITALIA NEL GIRO DDI 24 ORE. E GLIELO MESSA NEL CULO A MERLINO, AMNESTY E SINISTRATI VARI!
  • pinocchio 3 giorni fa mostra
    Lettera aperta ai cittadini delle zone colpite dal terremoto di MoVimento 5 Stelle 8 marzo 2017 +++++++++++++++++++++++ LETTERA APERTA DI PINOCCHIO AI CITTADINI COLPITI DAL TERREMOTO. IL CAPO BRANCO SCRIVEVA NELL' 11 GENNAIO 2017 I 250.000 euro di multa di Affronte ai terremotati di Beppe Grillo http://www.ilblogdellestelle.it/i_250000_euro_di_multa_di_affronte_ai_terremotati.html NE AVETE VISTO ALMENO UN ANTICIPO DI TASCA SUA O VI SONO GIA' ARRIVATI TUTTI SENZA CHE VENISSE PUBBLICATO SU TUTTI I MEDIA DI REGGGGIME UN NUOVO RISULTATO STORICO ..... MA CHE DICO STORICO, EPICO, DEL MOVIMENTO 5 STELLE? ROBERTO BAGGIO SICURAMENTE ED "IN SILENZIO" QUALCOSA GLI HA LASCIATO, OLTRE AD ESSERSI DIVERTITO ED EMOZIONATO IN MEZZO A GENTE CHE HA PERSO TUTTO O QUASI. TU INVECE, SCRIVI LETTERE APERTE CON LE QUALI NON CI SI PUO' PULIRE NEMMENO IL DERETANO PERCHE' SONO LETTERE DIGITALI!
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 giorni fa
    Quando non dovremo accettare stipendi più bassi, quando una figlia o un figlio saranno davvero una scelta, quando la nostra vita verrà prima del nostro lavoro, quando tutte potremo decidere chi amare, quando le tradizioni diventeranno una possibilità e non un obbligo, quando essere sole non farà più paura, quando l’unico problema della gonna sarà se ci piace o meno, quando il matrimonio e la famiglia saranno davvero una scelta, quando gli occhi addosso saranno parte di un piacere condiviso, quando a un invito a cena si ricambierà con un altro invito a cena, quando la smetteremo di insegnare alle nostre figlie a comportarsi da “femmine”… …allora sì, sarà festa. Per tutte e tutti. #LOttoMarzo. POST DI CHIARA APPENDINO
    • Francesco Fol. Utente certificato 3 giorni fa
      Ma come si permette di offendere ad una critica ad un suo scritto? Cerchi di parlare pulito Vivarelli per cortesia. Saluti.
    • Padre Amorth 3 giorni fa mostra
      NEL POST PRECEDENTE HAI SCRITTO DELLE CATTIVERIE CONTRO DELLE DONNE, COLPEVOLI DI NON ESSERE DEL M5S, QUA FAI LA PALADINA DEL GENERE FEMMINILE INVECE? MA FINISCILA CHE HAI ROTTO GLI ZEBEDEI A TUTTI QUANTI, SEI CAVILLOSA, LOGORROICA, ISTERICA, ANNOI TUTTI QUANTI CON QUEI COPIA INCOLLA FARNETICANTI CHE NESSUNO LEGGE. MA NON HAI CAPITO CHE SOLTANTO PER PENA NESSUNO TI DICE NIENTE? E POI CON QUESTA STORIA DEI MORTI CHE PARLANO CON TE NON RIESCI A CONCEPIRE IL FATTO CHE SEI UNA CHE HA SERI PROBLEMI? HAI LA SCHIZOFRENIA E NESSUN MEDICO TE L'HA MAI DIAGNOSTICATA? AH MA E' VERO, TE MICA VAI DAI MEDICI PER FARTI CURARE, FARAI QUALCHE SEDUTA SPIRITICA E PRENDERAI QUALCHE SCHIFEZZA COME FANNO I VEGANI ANTI FARMACI! STRISCIA LA NOTIZIA O LE IENE VERRANNO PRIMA O POI DA BEPPE GRILLO E CHIEDERANNO INFORMAZIONI RIGUARDO AL TUO ESSERE SPIRITATA!
    • Finiscila cretina 3 giorni fa mostra
      Quando potremo farci tutti i maschietti che vogliamo anche se sposate. Quando potremo dilapidare tutto lo stipendio che prendiamo in shopping e cura del corpo senza metterlo a disposizione delle spese di casa. Quando potremo mollare figli e figlie ai mariti o compagni per andare alle feste della donna e darci alla pazza gioia senza essere giudicate. Quando potremo dire esplicitamente che ci sposiamo solo che il malloppo è garantito. Quando potremo essere libere di avere tanti amanti senza essere giudicate come delle zoccolose. Quando potremo abortire senza alcun senso di colpa e magari tenerci il feto come ricordino che rappresenta un tentativo di negarci la libertà. Quando potremo fare figli legalmente per poi venderli ai gay e ricevere tanto denaro. Quando potremo essere tutte al parlamento per poi non fare nulla di nulla e accusare al limite il sistema. Quando potremo umiliare pubblicamente tutti i maschi che vivono in una macchina perchè ci pagano troppi pochi alimenti. Quando finalmente potremo gridare al mondo che siamo delle M I G N O T T E senza essere giudicate. Quando potremo finalmente insegnare alle nostre figlie su come scegliere i maschi ricchi e facoltosi senza essere giudicate.
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 giorni fa
      ecco due scemi
    • MARCO GIUSEPPE FIORELLI 3 giorni fa mostra
      Quando gli uomini italiani li ridurremo in schiavitù, quando li faremo diventare come i nord europei e noi andremo libere a fare sesso con cubani e big bamboo e i cornuti a casa con i bambini. Quando avremo preso tutti i peggiori difetti degli uomini e oltre...... ecco allora avremo perso tutta le femminilità che ci caratterizza e saremo uomini veri e potremmo festeggiare.
    • Francesco Fol. Utente certificato 3 giorni fa
      Ecco la maggior parte di queste cose sono negazionismo ed eccesso di femminismo. Esattamente l'opposto di uguaglianza e stessi diritti. Mi stia bene
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 giorni fa
    Integro l'assenza del blog sull'8 marzo MASADA n° 1836 8-3.2017 UN ALTRO 8 MARZO MA NON E’ CAMBIATO NIENTE Blog di Viviana Vivarelli "Donne non si nasce, lo si diventa" Simone de Beauvoir . Renato La Monica Sono solo parole. E le parole non possono cambiare le cose. Ma sono uscite dal cuore, di getto. Solo per farvi sentire la mia vicinanza. Solo il vento Questo tempo cruento questa finta democrazia questo sommovimento questa lenta agonia. Io resisto come posso anche se il mondo mi sta cadendo addosso. Io resisto solo contro tutti in questo Paese di vigliacchi e farabutti anche se ho il cuore a pezzi per i tanti, troppi lutti. Anche se la speranza è sempre più lieve anche se il futuro arranca sulla neve. Non mi arrenderò a questo tempo cruento a questa finta democrazia a questo sommovimento a questa lenta agonia. Non mi arrenderò perché solo il vento può portarmi via. .. Per leggere tutto clicca il mio nome oppure vai su masadaweb.org o su facenook o twitter al mio nome
    • Pure oggi.... 3 giorni fa mostra
      Oddio la spammatrice indefessa.....
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 giorni fa
      ..detta volgarmente mimosa grazie, bello
    • er fruttarolo Utente certificato 3 giorni fa
      Un mazzo de Acacia Dealbata sortanto pe' te... Ciao Vivia'!! Complimenti p'a vittoria...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus