Ciao Salvo e grazie di tutto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Se ne è andato Salvo Mandarà. Lottava da tempo contro la leucemia.

Salvo viaggiò con noi in camper nel 2013 durante tutto lo Tsunami Tour facendo le dirette da tutti i palchi d'Italia con un semplice smartphone. Le dirette che fece in quei 40 giorni furono seguite da milioni di persone. Gli dicevo sempre che quando si metteva il cappuccio per ripararsi dal freddo somigliava a Igor, lo straordinario personaggio di Frankenstein Junior. Lui rideva come un matto e diceva "Lupo ululà e castello ululì." Che tempi, che ricordi!

Salvo poi giustamente seguì la sua strada, ma l'affetto che ci legava è sempre rimasto intatto.

Ciao Salvo e grazie di tutto.

Con affetto,


Beppe

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Pietro Santi 1 mese fa
    Grazie Salvo, grazie per tutto quello che hai fatto, e si vedeva che lo facevi con il CUORE!!!!!!
  • Giorgio P. 1 mese fa
    Le mie condoglianze alla famiglia,ciao Salvo!
  • paolo manfron 1 mese fa
    ti o seguito dal Canada, un bel ricordo le miliori cordolianse alle persone vicino a lui.
  • Alessandro D. Utente certificato 1 mese fa
    Grande Salvo!! sempre con noi! Ciao ...a volte non mi spiego questa esistenza...
  • Riccardo Forte 1 mese fa
    Ciao fratello.
  • dario pietroburgo Utente certificato 1 mese fa
    Grazie di tutto Salvo
  • ENZO D. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo... che tempi meravigliosi abbiamo passato grazie a Te e Beppe...che avventure... solo chi le ha vissute puo' capire.. Grazie ps. sempre i miglioi se ne vanno....mai i politici &co.
  • ROSSANA I. Utente certificato 1 mese fa
    Ognuno per quel pò o tanto che ha dato à servito a FAR CRESCERE IL MOVIMENTO. GRAZIE SALVO PER IL TUO CONTRIBUTO!!!!
  • Nadia R. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo, riposa in pace
  • ANNA PONISIO Utente certificato 1 mese fa
    Rispondo qui alla signora CARLA CATANZARO ,che ha commentato quanto ho scritto sulla morte di Salvo. Lei evidentemente non ha letto bene il mio commento,perchè io le cose che ho scritte le ho dette direttamente anche a Salvo. Salvo Mandarà non era più con il Movimento;anzi,con i suoi video,invitava anche a non andare a votare.....era cambiato e molto anche rispetto al primo Salvo! L'abitudine di "santificare"qualcuno dopo che è morto,vedendone solo i pregi ma non i difetti,non fa per me;inoltre ho scritto chiaramente quello che penso ed è un mio diritto farlo.....io non ho scritto sotto gli altri commenti denigrandoli.Se il mio non le piace,non so che fare;non mi rimangio quello ho detto,perchè è la verità. Se lei signora non è capace di comprendere uno scritto breve e chiaro,non sono problemi miei. In quanto al fatto di malgiudicarmi senza conoscermi,le rispondo che sono stufa dei pregiudizi,da qualsiasi parte vengano.....perciò sono io a dire POVERA ITALIA!!!!!
  • Fabio Massimo Patricelli 1 mese fa
    Requiem aeternam dona ei, Domine, et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pace. Amen
  • Piero S. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo cuore del nostro Movimento uomo simpatico umile non scorderemo mai le tue dirette in streaming e la voglia di cambiare questo paese Rip insieme agli onesti !!!!
  • Fabio Massimo Patricelli 1 mese fa mostra
    BENEDICTUS PP. XVI : Unico e Vero Papa finché in Vita : “Dubia” e “Correctio filialis” BENEDICTUS PP. XVI Unico e Vero Papa finché in Vita, della Chiesa, Una Santa Cattolica e Apostolica Romana come rivelato da Gesù a Conchiglia il 02 febbraio 2011. Tutti i firmatari dei “Dubia” e della “Correctio filialis” oltre alla attuale moltitudine che segue “l’uomo iniquo che ora siede sul Trono di Pietro”… di Sacerdoti, Vescovi e Cardinali in tutto il Pianeta Terra, hanno professato davanti a Dio e agli uomini la loro slealtà alla Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Romana e la loro slealtà a Sua Santità Papa Benedetto XVI che è ancora vivo poiché di fatto assicurano la loro preghiera e chiedono la benedizione apostolica “all’uomo iniquo che ora siede sul Trono di Pietro”, sì, beòtamente la chiedono al vicario dell’Anticristo ! Leggere tutto il documento - Lettera di Conchiglia : http://www.conchiglia.net/V/17.380_BenedictusPPXVI_Unico_e_Vero_Papa_finche_in_vita_27.09.17.pdf --- Documento inviato per conoscenza alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
  • Paola Pannicelli 1 mese fa
    Ciao Salvo ...
  • Walter del Grippo 1 mese fa
    Fai buon viaggio carissimo Salvo! Non esiste nessuna parola giusta per descrivere la tua grande e nobile anima .Sono fortunato ad averti conosciuto , anche se solo per qualche giorno, è stato una grande gioia averti ospitato nella mia casa.Non è un addio ma è un arrivederci ad un'altra vita ciao Salvo Walter e Nicoletta
  • ANNA PONISIO Utente certificato 1 mese fa
    Ho conosciuto Salvo indirettamente,quando aveva iniziato a fare delle riprese in Sicilia per la traversata dello Stretto di Messina di Beppe. Da allora,l'ho seguito sempre,in tutti i suoi video,quando trasmetteva da casa e nelle varie trasferte in Italia e anche all'estero.Mi piaceva il suo modo di comunicare,semplice,ma preciso.....forse un pò prolisso;ma lui era un logorroico per natura e andava bene così! Poi,è successo qualcosa,di cui non mi è chiara la motivazione,visto che le parti in questione(Gianroberto Casaleggio e Salvo,appunto)non hanno fornito mai una chiara spiegazione.....qualcuno sa,ma non parla! Sta di fatto che Salvo si è chiaramente allontanato dal Movimento,iniziando un cambiamento lento,ma ben definito,della personalità.....devo dire che così come era diventato non mi piaceva più;così come non mi sono mai piaciuti i nuovi "amici" di cui si circondava ( o,forse,è meglio dire che circondavano lui,nel senso di cercare una notorietà su vasta scala che non hanno mai avuto).Nei suoi video trattava,ultimamente,argomenti astrusi,con idee fisse ricorrenti.....tutta un'altra cosa rispetto al primo Salvo! Dall'abbandono del lavoro al rifiuto consapevole di non curarsi (accettava solo cure a base di cibo e "atteggiamenti mentali particolari"),il passo è stato breve e il risultato lo abbiamo visto.....nessuno mi farà cambiare idea sul fatto che Salvo se l'è cercata la sua fine prematura.....quando era nel Movimento,era attivo,instancabile,brillante,tantissime persone gli volevano bene e glielo manifestavano.....poi,ha buttato tutto dalla finestra,per ritrovarsi,sempre secondo me,con un pugno di mosche in mano e "amici" discutibili.Gliel'ho anche scritto pubblicamente più volte:o mi rispondeva seccato oppure non mi rispondeva affatto!Sarebbe potuto restare ancora tra noi,con i suoi affetti e i suoi veri amici a combattere per una battaglia importante come quella della gestione del nostro Paese;invece.....!!!!! Che altro posso dire?.....CIAO,SALVO!!!!!
    • Carla Catanzaro 1 mese fa
      Non vedo perchè queste cose non le ha dette direttamente a Salvo quando era ancora tra noi e non in questa becera descrizione che è solo il suo parere, ma di questo non interessa nessuno, chi lo stimava e gli voleva bene lo conosceva e sapeva il valore soprattutto quello di dire le cose in faccia. E queste dovrebbero essere le persone che vorremmo avere per mandare avanti il nostro Paese? Ma???????
  • Davide M 1 mese fa
    Buon viaggio Salvo, grazie di tutto!
  • MARCO GUARAGNA 1 mese fa
    Caro Salvo...ricordo benissimo il tuo impegno e vivacità espressa con il tuo cellulare in cui ti adoperavi per renderci partecipi di molti eventi iniziali del M5s. Io che seguo da sempre il M5s ti ringrazio e ti saluto caramente.r.p
  • Noè SulVortice Utente certificato 1 mese fa
    Quando gli strinsi la mano e lo ringraziai lui mi rispose dicendomi: -Grazie a te! Nello spirito del Movimento. Era uno giusto! Mi ricordo quando guardai la prima diretta dalla Sicilia e postai il link qui sul blog. Nelle prime dirette aveva il problema che gli si scaricava lo smartphone e andava cercando una presa di corrente Ah!Ah! Che ricordi! Ciao Salvo :)
  • gi s. Utente certificato 1 mese fa
    Grandissima perdita !Ciao Salvo !
  • Daniela Simkova 1 mese fa
    Bellissima persona in tutti sensi, sembra riduttivo, quindi aggiungo geniale nel creare con poco tanto, semplice, educato, rispettoso, coraggioso, sapeva ascoltare non interrompeva mai e potrei continuare. Non ti dimenticherò e lo sapevi già:)
  • Lucas Fusaro Utente certificato 1 mese fa
    Bravo Beppe bel messaggio. Salvo era una bravissima persona. Se ne vanno sempre i migliori.
  • Terzo Orecchio (franko) Utente certificato 1 mese fa
    Arrivederci, amico mio.
  • Alessandro Polese 1 mese fa
    Lo ricordo quando venne in Sardegna con Beppe e Walter, un grande uomo, simpaticissimo, umile e generoso! R.P.I. amico mio...
  • quinto c. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo nessuno di noi ti dimenticherà!!
  • giovanni d. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo Come puoi vedere nessuno ti aveva dimenticato Non ti aveva dimenticato Beppe Non ti ha dimenticato nessuno di noi Tutti affettuosamente grati Ai familiari: il MoVimento non da posti, poltrone o altre prebende ma ovunque vi troverete a passare citate la familiarità con Salvo e troverete un insospettabile numero di persone che saranno con voi sia amichevoli che riconoscenti. Un abbraccio
  • manuela bellandi Utente certificato 1 mese fa
    Ci sono persone che vale la pena di incontrare nella vita, Salvo era una di queste. La prima volta che vidi la sua diretta sotto il palco, tra la gente, durante la campagna regionale di 5 anni fa in sicilia pensai che la sua fosse un'iniziativa geniale Da quel giorno un bellissimo se pur breve percorso in cui condividemmo un diverso, nuovo modo di fare informazione Sebbene i nostri percorsi non coincidessero negli ultimi anni, Salvo è sempre e comunque rimasto un fratello capace di stimolare affetto in chiunque incontrava #ciaoSalvo ♥
  • Gianfranco 1 mese fa
    #Cimancaladiretta, Ciao Salvo ...
  • massimo m. Utente certificato 1 mese fa
    Una poesia di Ventrone Antonio La Vita e la Morte Tra gente che conosci, amici e cari, Ogni tanto quarchiduno se ne và, ar telefono dai vicini, su li giornali, 'n giorno sta notizzia ariverà. A vorte te raggiunge a l'improviso, pe quarcun'artro 'nvece er' attesa, sò cose che te leveno er soriso, de li conti 'n giorno ariverà la resa. La vita co la morte sò legati, er filo nun se vede è trasparente, er bello è potè dì: "ce semo stati", Godemose ogn'istante cara gente. C'è scritto tutto quanto su quer libbro, ognuno pare ciabbia poi 'n destino, bisogna mantenello 'n equilibbrio, gettanno le cose brutte ner cestino. Le cose belle ortre a la natura, sò li sentimenti e l'amore p'ogni cosa, se 'n pò ce tieni devi avenne cura, la vita in fin dei conti è la tua sposa. Le cattiverie umane e la miseria, da sempre sò alleate tra de loro, noi semo tutti fatti de materia, ogni seconno vale più de l'oro.
  • Lorenzo Accornero 1 mese fa
    Ciao Salvo. Penso ci rivedremo molto presto.
  • Adelaide C. Utente certificato 1 mese fa
    E'un grande dispiacere.Vivissime condoglianze ai suoi familiari.
  • ALFREDO DI LORENZO Utente certificato 1 mese fa
    Ricordo il suo impegno, e la triste vicenda quando decise di voler lasciare l'Italia.Penso che ha esagerato a lasciarci combattere da soli. Ciao
  • Pietro Marini 1 mese fa
    **Salvo Mandarà - Diretta 5 Stelle** *Anni addietro fu il primo ad occuparsi seriamente delle riprese in diretta dei vari eventi del M5S. *Ricordo la sua professionalità nei collegamenti, quando proprio lui mi spiegò come inserirmi in una video conferenza politica Italia-Estero. *Ricordo anche molto bene la sua semplicità ed intelligenza. Gli sia lieve il cammino verso l'Occidente, sento che ci mancherà. Cincinnatus da Genova
  • Antonio B. Utente certificato 1 mese fa
    Lo ricordo molto bene ho seguito tutte le sue dirette. Mi spiace ! Riposa in pace
  • massimo.m. 1 mese fa
    Ricordi di dolcezza infinita Sbrighiamo alcune cose qui e ci rivediamo, nella più bella delle rimpatriate. Ciao Salvo
  • Nello R. Utente certificato 1 mese fa
    Persona simpatica e a modo .. con qualche rotella fuori posto ,scie chimiche, ma chi non ne ha . grazie di tutto
  • Anna M. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao, Salvo, riposa in pace...
  • giovanni c. Utente certificato 1 mese fa
    Me lo ricordo con quel sacco in spalla e il suo telefonino sull'asta. Grande simpatia e stima per tutto quello che hai fatto in momenti difficili per farci partecipare alle dirette del movimento. Ora posso dire che su quella lapide ,che ci separerà per sempre, andrebbe aggiunto il nostro simbolo del movimento e scriverci " Io c'ero ". Le mie più sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutti noi .
  • michele testa 1 mese fa
    Un Grazie sentito a tutti coloro che agiscono e si impegnano con passione, inseguendo un ideale o un sogno; Salvo Mandarà era una di queste persone. Ero in Piazza S.Giovanni alla serata finale dello Tsunami Tour, con altre 800 mila persone a sentire Grillo e Casaleggio, a commuovermi con le Parole Guerriere, ad osservare ed abbracciare con il pensiero tutte queste persone: Salvo era là, sempre in prima fila, protagonista di un sogno che si sta avverando.
  • andrea miano 1 mese fa
    grazie SALVO sei stato un grande
  • Giuseppe P. Utente certificato 1 mese fa
    Il grande Salvo ci ha lasciati. Ha lasciato un vuoto nel M5S. Sono tristissimo. R.I.P. amico.
  • Ferdi Santoro () Utente certificato 1 mese fa
    Ciao salvo grazie di tutto hai dato tanto al m5s r.i.p.
  • peterpan 1 mese fa
    Ciao Salvo quanto sei stato prezioso per il movimento, RIP.
  • Maria 1 mese fa
    "L'uomo, spontaneamente, sa soffrire e morire in pace. Sono i medici con le loro ricette, i filosofi con i loro precetti, i preti con le loro esortazioni ad avvilire il suo cuore e a fargli disimparare a morire." (J.J. Rousseau)
  • marioz o. Utente certificato 1 mese fa
    R.I.P.
  • M.Z. 1 mese fa
    In viaggio dove ??? E' morto !!! Ciao Salvo.
  • Gabriele Bianchi Utente certificato 1 mese fa
    Un ricordo per Salvo, parte della storia o memoria di tutti noi, Lo Tsunami Tour un cammino unico, una parte determinante della carica che ci ha portato a dove siamo. Riposa in pace Salvo e grazie.
  • Lucio fire Leonardi Utente certificato 1 mese fa
    un'altra stella che ci guarda dall'alto
  • luigi F. 1 mese fa
    Ciao Salvo, buon viaggio, veglia su di noi da lassù.
  • Patrizia M. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo, sei stato per noi una colonna portante, ci hai dato molto e ci mancherai moltissimo. Che la terra ti sia lieve.
  • Raoul Avizzano Utente certificato 1 mese fa
    Mi dispiace tantissimo. Non ci siamo conosciuti se non per quelle riprese filmate che adesso rimpiango insieme a lui. Lo ricorderò nelle mie preghiere e sono sicuro che il suo spirito non lascerà mai il Movimento.
  • Alessandro 1 mese fa
    Grazie per quello che hai fatto per il M5S Salvo. Come al solito sono i migliori che se ne vanno. riposa in pace.
  • santino Marras 1 mese fa
    ciao Salvo non ti ho conosciuto di persona ma ti seguivo R.I.P.
  • Mario C. Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo, riposa in pace, ci mancherai :'(
  • Renzo Calzavara 1 mese fa
    Grande persona soprattutto vero . Un abbraccio
  • marco iacovelli Utente certificato 1 mese fa
    ciao salvo ti seguivo con le dirette quando andavi ancora al lavoro in macchina...
  • marco iacovelli Utente certificato 1 mese fa
    parenzo su la zanzara radio 24 lo denigrava sempre vergognaaaaaaaa e in quel periodo li oltre a denigrare mandara disse cose vergognosissime sui parlamentari a 5 stelle ...vergognoso davvero
  • marco iacovelli Utente certificato 1 mese fa
    noooooooooooooooooooooo
  • paola Guiducci 1 mese fa
    Ciao Salvo grazie per tutto quello che hai fatto per tutti noi, che la terra ti sia lieve
  • Gianfranco D'Angelosante 1 mese fa
    Un Grande in meno sul pianeta terra! La terra è un po' più piccola, ma continuerà ad essere Grande anche grazie a Lui.
  • caterina bergamo 1 mese fa
    E' la terza Grande STELLA che se ne va, Dario Fo, Gianroberto Casaleggio e Lui, quelli che più mi incuriosirono vedendoli per la prima volta, nelle piazze italiane a diffondere la nascita di un grande proggetto, quello del M5STELLE. Salvo, a riveder le stelle ! Unisciti a me con un abraccio a voi, grande persone.
  • nicola sabatelli 1 mese fa
    ciao salvo, buon viaggio !
  • Mario Montanaro 1 mese fa
    Quanta gente ha seguito le sue riprese in diretta senza sapere chi ci fosse dietro allo smartphone...grazie Salvo
  • Guido Avidano 1 mese fa
    Con le lacrime agli occhi è difficile scrivere... Ciao Salvo.
  • Verter Scudellari 1 mese fa
    Grazie di tutto Salvo, per la tua passione e il tuo impegno. A riveder le stelle!!
  • Duilio Cusani 1 mese fa
    https://twitter.com/Biecoblu67/status/936996039256690688
  • Sebastiano Rachele Utente certificato 1 mese fa
    Uno di Noi, che ha contribuito in modo indelebile a far conoscere agli italiani e al mondo che una nuova formazione politica, che stava rivoluzionando con i suoi principi, il modo stesso di fare ed essere politica. Grazie Salvo non dimenticherò mai la tua azione sul palco a Brescia, insieme a Grillo e ai nostri candidati bresciani, durante il tour di promozione per le politiche del 2013. Riposa in pace Salvo, sarai sempre con noi. Sincere condoglianze alla famiglia.
  • guido ligazzolo Utente certificato 1 mese fa
    ciao Salvo, se ci sei, aiuta il Movimento, come e dove puoi; e grazie di tutto!
  • salvatore castellano Utente certificato 1 mese fa
    Sei sempre con noi.
  • Antonio B. Utente certificato 1 mese fa
    È stato grazie a lui che ho conosciuto il M5S con le sue dirette video 😥 R.I.P. Salvo!
  • elena guerini Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo !
  • FABRIZIO P. Utente certificato 1 mese fa
    RIP
  • Silvia Fossi 1 mese fa
    Beppe ha voluto un gran bene a Salvo e l'affetto era reciproco. Ti porterò sempre nel cuore Salvo 🙏😔
  • Salvatore Z. Utente certificato 1 mese fa
    Vivo cordoglio alla sua famiglia! Era opinionista singolare che alla rete mancherà! Buon viaggio Salvo!
  • NUCCIO N. Utente certificato 1 mese fa
    Questa è una di quelle notizie che non vorresti mai sentire. Con Salvo ho iniziato a vedere le prime dirette in streaming. Che emozioni! Grazie Salvo, Pioniere dello Streaming, ma anche fustigatore del diffuso malcostume politico. Ora ti si apre nell'aere una nuova avventura. Buon viaggio fra le 🌟🌟🌟🌟🌟
  • Gianluca Castaldi 1 mese fa
    #salvomandarà Ciao amico mio! Tante volte ho avuto l'onore e la gioia di scambiare qualche parola con te. Anche in privato. Ricordo una bellissima serata, seduti a terra in casa della nostra Laura Bottici insieme ad altri eletti ed attivisti, a parlare di futuro e soluzioni alternative a questo sistema! Sei nel mio cuore! Che la terra ti sia lieve, guerriero! http://www.salvo5puntozero.tv/gianluca-castaldi-su-reddito-di-esistenza-e-copertura-con-falso-in-bilancio-banche-imola-italia5stelle-18102015/
  • Francesco Zangone 1 mese fa
    Salvo sei stato i nostri occhi,senza di te non avremmo potuto seguire lo tsunami tour rimarrai per me gli occhi della rete,buon viaggio e a riveder le ⭐🌟⭐🌟⭐ciao da un tuo estimatore piccolo piccolo!
  • Luca M. Utente certificato 1 mese fa
    la rete è in lutto.
  • Vincenzo Caggiula Utente certificato 1 mese fa
    Sei stato una bella persona, ciao Salvo , ci mancherai.
  • raffaello raffaelli Utente certificato 1 mese fa
    Buon viaggio Salvo.
  • maurizo fontana Utente certificato 1 mese fa
    Ciao Salvo. Ci vediamo. Maurizio
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 1 mese fa
    SALVO MANDARÀ CI HA LASCIATI. N'altra botta ar core, Salvo ha portato la rete in piazza, ci ha fatto partecipare agli eventi anche stando lontani. Salvo era la Rete, e credo sia giusto che la Rete gli renda omaggio. Salvuzzo mio, che dispiacere m'hai dato :( Arrivederci e grazie, graziella e grazie a Salvo MandaRai come lo chiamavo io. Nando da Roma. p.s. Salvo, vai a rompere le palle a Casaleggio, intervistalo, Ctua e sua, che botte ar core :(((( p.s1. Grazie Blog
  • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
    RICORDO......GRAZIE ANCHE DA ME !!
  • Luca M. Utente certificato 1 mese fa
    un grandissimo!!ciao Salvo!!
    • Luca M. Utente certificato 1 mese fa
      grazie paolo!
    • pabblo 1 mese fa
      mi associo
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus