La porcata di fine legislatura

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Relazione attività del Gruppo MoVimento 5 Stelle alla Camera
(11:23)
relazione_roberta.jpg

Roberta Lombardi, capogruppo M5S alla Camera, ieri sera alle 20, ha presentato una video-relazione della giornata trascorsa nei palazzi tra riunioni e incontri, in cui smaschera la porcata di fine legislatura. Di seguito l'estratto del suo intervento.

"Ieri alle 17 si è tenuta la riunione dei capigruppo con tre atti da approvare in tempi brevi per scadenze di legge o per urgenza. Visto che le commissioni non partono per problemi di poltrone, si deve istituire una Commissione speciale. L'atto più importante è la relazione al Parlamento del Governo sull'allentamento del vincolo di bilancio e la revisione (in negativo) dei saldi di finanza pubblica, per un futuro decreto legge che stanzi i soldi creati con nuovo debito pubblico, per i pagamenti dei crediti delle imprese verso la PA.
Si tratta di 40 miliardi: 20 miliardi per il 2013 e 20 per il 2014. Bisogna allentare il Patto di stabilità per un decreto legge visto che la materia è urgente. Fermo restando che siamo assolutamente a favore del pagamento dei crediti alle PMI, non ci hanno convinto due punti della relazione di Grilli.
Il primo: "una parte dei pagamenti alle imprese confluirà immediatamente al settore creditizio, in quanto una quota del portafoglio di debiti risulta già ceduto (pro solvendo o pro soluto) alle banche. Se da un lato questo aspetto diminuisce l'impatto sul sistema economico, dall'altro contribuisce a ridurre le tensioni all interno del sistema creditizio. [...] si attende una riduzione dei tassi d'interesse alla clientela e un'attenuazione delle tensioni sull'offerta di credito.". Ossia: i cittadini prendono un impegno per 40 miliardi di debito pubblico, di cui una parte (nessuno sa quanta) andrà direttamente alle banche e da questa generosa, ennesima, regalìa ci si aspetta che subito erogheranno prestiti e finanziamenti alle PMI italiane. L'esperienza di questi anni ci ha reso cauti sugli effetti nell'economia reale dei finanziamenti alle banche.
L'altro punto: "gli interventi programmati prevedono il pagamento di una quota dei debiti relativi alle spese di investimento nell'ordine dello 0,5 punti percentuali di PIL, per cui il livello programmatico dell'indebitamento netto per l'anno 2013 si dovrebbe attestare al 2,9% del PIL, rispettando in tal modo i vincoli di bilancio imposti a livello europeo". Il 2,9% del PIL, come indebitamento netto, è sotto il famoso 3% del rapporto deficit/PIL. Ossia con questo decreto legge, che sarà presentato dal Consiglio dei Ministri per poi essere approvato in una Commissione speciale che avrà 3 - 4 giorni per curarne la fase istruttoria, presentarlo in aula e votarlo velocemente, ci stiamo giocando tutto l'indebitamento che possiamo stanziare per la crescita per il 2013. Un decreto fatto in fretta e furia nelle segrete stanze come è solita fare la politica per una porcata di fine legislatura.
Noi ci siamo opposti. Questa questione deve venire in aula e seguire un iter normale. Chiediamo alla presidente Boldrini di istituire le Commissioni permanenti e permettere il dibattito in aula in sedute pubbliche, di modo che tutti possano capire cosa sta succedendo con i soldi dei cittadini." Roberta Lombardi, capogruppo portavoce del M5S alla Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Andrea R.. Utente certificato 4 anni fa mostra
    A parte il fatto che avete messo in Parlamento una massa d'incompetenti, che fate figure di merda a nastro, che potevate dare il colpo di grazia a Berlusconi e non l'avete fatto, che non siete stati capaci di prendere un'iniziativa politica che fosse una e che vi state condannando ad essere marginali in una legislatura costituente, mi sembra che per il M5S stia andando tutto a gonfie vele.
  • Petronilla Di Giovanni Utente certificato 4 anni fa mostra
    I grillini si bevono proprio di tutto... il fotografo che ha abilmente aprofittato dello sbattimento degli occhi del grilloparlamentare... allo scopo di farlo sembrare dormiente... non l'avevo mai sentita!! Con sti grillini chissa' cosa ci dovremo aspettare. Che Grillo venga fotografato mentre salta cosi' i grillini credono che vola???? ma crimi si è addormentato sul posto di lavoro!?!? Se fosse stato un lavoratore dipendente sarebbe stato licenziato in tronco dal datore di lavoro.Aspetta un momento... i datori di lavoro siamo noi ...... Chi di spada ferisce di spada perisce! Almeno Napolitano ha il vantaggio difensivo di avere 90 anni. Questo ne ha 40.
  • STEFANO MASETTIS (masolo1976) Utente certificato 4 anni fa mostra
    CARI GRILLINI VISTO CHE AVETE MANDATO UN SACCO DI GENTE AL VAFF....., RITENGO GIUSTO FARLO ANCHE IO....L'ITALIA HA BISOGNO DI GENTE CHE FACCIA NON DI GENTE CHE PARLA!!!! SIETE SOLO DEI BUFFONI!!!!
  • Patrick Sanson Utente certificato 4 anni fa mostra
    Continuando sulla strada dello sfascismo il prossimo governo sarà dei generali e i prossimi vaffa ve li mandate tra voi negli stadi.
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 4 anni fa mostra
    in diretta su la7
  • Fabio sorrentino 4 anni fa mostra
    Ragazzi,il movimento 5 stelle è stato il partito più votato alla camera, perchè i cittadini si sono stufati della vecchia politica, dei vecchi partiti. Perchè ora appoggiare, o meglio essere la stampella della vecchia politica? Credo che ad oggi il M5S stia rispettando il patto con gli elettori.Che senso ha fare la spalla a Bersani per poi cadere fra qualche mese? Ora cosa fare? Napolitano dovrà proporre un candidato al di fuori della politica ed creare un governo di larghe intese, con lo scopo di cambiare la legge elettorale e fare le riforme necessarie, per poi rivotare al più presto.
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si arrampicano sugli specchi Hanno esaltato una vittoria di Bersani, che è solo una vittoria di Pirro. Ci sono persino alcuni che si consolano dicendo che il M5S 'non' è il primo partito della Camera ma lo è il Pd, se consideriamo anche i voti all'estero! Quando un partito perde 3 milioni e mezzo di voti, un terzo del suo elettorato, e non ha la maggioranza al senato, dovrebbe piangere su se stesso e far saltare qualche testa, non esaltare una vittoria! Mi pare che i dati riassuntivi su wikipedia siano incontestabili. Il Pd ha preso alla Camera "in Italia" 8.644.523 voti. Il M5S 8.689.458. Ci sono 44.569 voti in più per il M5S, non molti ma tali per prendere in considerazione chi rappresenta 8.689.458 elettori, smettendola con questa campagna costante di diffamazioni e di calunnie da parte di politici e di media, che è davvero un'opera vergognosa di manipolazione dell'opinione pubblica e di diffamazione, che nemmeno ora che il Pd ha bisogno di noi trova una pausa. E non parliamo dell'estrema sx (http://www.bellaciao.org/it/ ne è una prova), che per 6 anni ha creduto di esorcizzarci silenziandoci come non esistenti e adesso scrive solo per vomitare una tale scarica di ingiurie e insulti da pensare che sia in crisi la loro stessa sanità mentale. Se non ci fosse l'infame porcellum, Pd e M5S avrebbero lo stesso numero di deputati. Invece, grazie a un immondo e antidemocratico premio di maggioranza imposto malignamente da Bossi e Berlusconi, il Pd col 25,42% prende 297 deputati, il M5S col 25,55% ne ha solo 109. Al contestatore piddino ricordo che persino Napolitano ha dichiarato il M5S primo partito della Camera Se intende contestare anche lui.....
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa mostra
    TIME IS OVER, il tempo e' scaduto vedo ftotte di piddini piangere e dannarsi per la morte del pd. gargamella si e' cagato sotto e puzza come la latrina della metropolitana di rio le donne del pd si tirano i capelli e si rotolano per terra i banchieri scappano con il malloppo il caimano e' preoccupato per il suo destino QUI A MARATEA E' INIZIATA LA FESTA, LA BANDA SUONA, I FUOCHI SALGONO IN CIELO, GLI INNAMORATI SI BACIANO, IL SOLE SORRIDE, IL MARE E' BLU COBALTO, GLI UCCELLI ACNTANO E SALUTANO LA FINE DEL PD ........IL VINO SCORRE A FIUME. FORZA 5 STELLE CI AVETE LIBERATI DEI PORCI DEL PD
  • Fabrizio F. Utente certificato 4 anni fa
    Bravi cittadini eletti!! Ecco la differenza tra la non-politica dei pariti e il fare di chi vuole il bene degli Italiani! Continuano, incravattati, a parlare del NULLA nei talk-show...nauseante. I ladri sanno fare solo i ladri.
    • Tonino Bellofiore Utente certificato 4 anni fa mostra
      ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA QUESTA È MISTIFICAZIONE DELLA REALTÀ!!!!!! Dopo aver tanto chiosato contro i vecchi politici, adesso il M5S cosa fa? GIOCA CON LE PAROLE PER SOSTENERE FALSITÀ!! Che una parte dei pagamenti del debito delle P.A. verso le imprese sia stato destinato alle banche È FALSO, e la Lombardi che si è laureata discutendo una tesi sul DIRITTO COMMERCIALE e ha conseguito un corso post-laurea in SVILUPPO MANAGERIALE lo deve sapere. È prassi consolidata che le IMPRESE che vantano un credito nei confronti della P.A., avendo necessità di CONTANTE SI FANNO SCONTARE LE FATTURE RELATIVE AL CREDITO DALLE BANCHE. Cosa significa? Io imprenditore ha bisogno di contante e allo stesso tempo devo ancora incassare delle fatture dalla P.A., cosa faccio? PRENDO LE FATTURE E LE PORTO IN BANCA CHE MI EROGA IN CAMBIO DEL CONTANTE PER UNA SOMMA PARI ALL'IMPORTO DELLE FATTURE DIMINUITO DI UNA PERCENTUALE (TASSO DI SCONTO) CHE VIENE TRATTENUTO DALLA BANCA. NEL MOMENTO IN CUI LA P.A. PAGA LE FATTURE, LE SOMME VANNO DIRETTAMENTE ALLA BANCA CHE HA ANTICIPATO IL CONTANTE. QUESTO NON SIGNIFICA AIUTARE LE BANCHE (che, come disse il mio professore di economia, sono degli strozzini autorizzati per legge) MA ONORARE DEI DEBITI CHE GLI IMPRENDITORI HANNO CONTRATTO CON LE STESSE. Sostenere che il pagamento dei debiti della P.A. nasconde una regalia alle banche È FALSO e serve solo a FARE PROPAGANDA DIFFONDENDO NOTIZIE FALSE!!! QUESTO È UN MODO SPORCO DI FARE POLITICA E METTE IL MOVIMENTO SULLO STESSO PIANO DEGLI ALTRI PARTITI!!!! ALLA LOMBARDI CHIEDO ONESTÀ INTELLETTUALE, NON POSSO CREDERE CHE NON ABBIA CAPITO IL VERO SIGNIFICATO DI QUANTO SCRITTO SULLA RELAZIONE!!!! VERGOGNA!!!!!! VERGOGNA!!!!!! VERGOGNA!!!!!! VERGOGNA!!!!!! VERGOGNA!!!!!!
  • F.W. Nietzsche Utente certificato 4 anni fa
    Divertenti come al soliti i commenti di ottaviano augusto e stefano boneva. Mi viene in mente uno spettacolo di Marco Paolini...operai della diga del vajont: primo stipendio, un radio transistor. Come va? Eh non si sente niente ma è transistor. Loro due sono esattamente così. Ne sai qualcosa di politica? No ma mi basta urlare 4 frasi sconnesse e son felice tutta la giornata e non importa se ci rimetterà magari l'intero Paese. Patetici. Ma se nessuno li segnala vuol dire che ai più va bene.
    • F.W. Nietzsche Utente certificato 4 anni fa mostra
      piddino lo vai a dire a tuo figlio cerebroleso. Pare che fin qui ti abbia governato bersani ma caro il mio povero cerebroleso, fin qui sei stato governato da berlusconi. svegliati che sarà sempre ora. e si. sono un ex elettore del pd e onestamente mi fa meno ribrezzo del pdl. a te piace? speri che bersani cada? bravo pirlotto allora ti aspettano altri anni con il nano. solo che io me ne volerò all'estero e tu resterai qui a ciucciare limoni con il tuo silvio. auguri.
    • F.W. Nietzsche Utente certificato 4 anni fa
      ho un lavoro che mi permette tantissimo tempo libero ;)
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa
      .......BUNGIORNO A TE.......AMICO PIDDINO
    • Samantah Fox Utente certificato 4 anni fa
      quando non si ha un cazzo da fare tutto il giorno...
  • simona p. Utente certificato 4 anni fa mostra
    il mio appello disperato è di formare un governo, fare le riforme e dopo parlare di elezioni. Andare al voto con questa legge elettorale non cambierà nulla, anzi darà modo a berlusconi, con le sue televisioni, di vincere nuovamente le elezioni. Ora è il momento di trattare, mediare, fare politica pulita e in questo modo rinnovare il paese. Non chiudetevi nelle vostre posizioni, provate ad ascoltare e capire cosa realmente serve in questo momento al nostro paese.
  • luigi m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sto aspettando lo streaming ... Spero che non diventi uno spot per non far votare M5S alle prossime elezioni. L'italia che sta morendo ci guarda ... non facciamoci vedere con la pala in mano. Non siamo Sansone ... anche se loro sono peggio dei Filistei. Abbiamo la possibilità di far vedere agli Italiani che siamo gente seria e non pazzoidi scatenati.
  • bruno bassi ex iscritto dissidente 4 anni fa
    che strano popolo gli italiani.... quando glie lo tirano in quel posto invece di stare fermi per limitare i danni cominciano a dimenarsi ..... forse che gli piace?.....siiiiiiii! traduzione per i microcefali " è in atto un inciucio mondiale nei confronti di alcuni stati tra i quali anche l'italia e gli italiani invece di fare gruppo per difendersi fanno come i galli di..."
  • Patrick Sanson Utente certificato 4 anni fa mostra
    Continuando sulla strada dello sfascismo il prossimo governo sarà dei generali e i prossimi vaffa ve li mandate tra voi negli stadi.
  • tito livio d'erasmo Utente certificato 4 anni fa
    e allora quasi tutti i post di grillo andrebbero rimossi, visto che sembrano lo zingarelli del turpiloquio. io ho scritto proprio un commento sulle battute xenofobe e sessiste del sig. grillo ai tempi in cui faceva il comico (2007) e prendeva 40 euro a biglietto per ammiccare alla facile propensione del maschio italiota per i culi della badanti rumene, e con ciò non mi sembra di aver mancato a nessuna delle regole del blog. eppure... puff, sparito tutto. capito come?
    • Vincenzo P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      era inerente al post le battute xenofobe di grillo? io non vado in macelleria a chiedere scarpe,è la prima regola
  • Giorgio Antinori 4 anni fa mostra
    Bravi, ma non basta. Se non troverete un accordo per un governo che prenda subito in mano le redini dell'Italia e cambi questo schifo sarà tutto inutile. Torneremo al voto, rivincerà il nano e il sogno si trasformerà in un incubo.
  • DOMENICO LABATE 4 anni fa mostra
    VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA gridera' grillo alle prossime elezioni con quale coraggio parlera' di inciuci e di mal governo e con quale coraggio promettera' ancora di volere effettuare i suoi 20 punti QUNDO NON HA PERMESSO nemmeno di farne 1 voglio proprio vedere purtroppo i citrulli ci saranno sempre come accade nel PDL MA PENSO CHE SARANNO MOLTI DI MENO ma tanti di meno ed io insieme a molti altri volontari ci riuniremo e li sputtaneremo PER AVER PERMESSO CHE BERLUSCONI AVESSE ANCORA LA MEGLIO ci stiamo organizzando SE CI SONO DISSIDENTI O ESCLUSI DEL M5S SONO BENE ACCETTI QUI AVETE IL MIO NOME E SONO DI REGGIO CALABRIA LA MIA EMAIL LA POTETE RICAVARE DAL BLOG
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      potrà gridare perchè è stato coerente con quello che dice da anni.
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa
    15 MINUTI E GARGAMELLA E' COTTO, BOLLITO, FINITO ...ED IL PD AI PIEDI DI PILATO
    • Paolo Sabatini Carcangiu Utente certificato 4 anni fa
      La tua ossessione per Bersani è penosa. La tua partecipazione alla discussione politica è tutta qua?
    • Gino Ginocchio Utente certificato 4 anni fa mostra
      15 minuti e firmerete la vostra condanna a morte.
  • Roberto 4 anni fa mostra
    Grillo: purtroppo l'ennesimo chiacchierone... (mio voto M5S perso per le prossime elezioni...) Roberto Bologna
  • antonio furci 4 anni fa mostra
    o dico ora, in tempi non sospetti, cosa vorei da oggi? vorrei che dall'incontro M5S e Pd usciesse un accordo, non un inciucio, non una stampella un accordo. Che Bersani dichiarasse la sua sconfitta e restituisca il mandato esplorativo, che Grillo faccia dei dannatissimi nomi e si scelga un presidente del consiglio di alto profilo, valido e rispettato. Che si dia il via al "Modello Sicilia", distruggendo politicamente il PDL e facendo scomparire Monti. Serve però dare l'onore delle Armi a Bersani e lo riconfermerei ministro dello sviluppo economico. 2 anni così..riforme strutturali, mettere in pratica i 20 punti e poi nuovamente al voto. ma cosa avremo? Grillo hce insulta e grida e critica senza proporre un cazzo, Bersani che cera di trovare i numeri e non ammette di aver perso, Berlusconi che farà i salti mortali riuscendo ancora a salvarsi e Napolitano che proporrà un altro governo del presidente con un altro Monti più presentabile ma con la stessa idea di rinnovamento di un pensionato... e non ditemi che il pallino non lo ha in mano il M5S perchè è da stupidi negarlo...ok la coerenza ma cosa serve essere coerenti se poi non si combina niente?
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa
    17 MINUTI E PUO' INIZIARE LA FESTA i nostri eletti taglieranno le palle a gargamella. voi, grillini di maratea, preparate i mortai per i fuochi, allertate la banda, schierate il corteo.......al mio segnale scatenate l'inferno.
  • DOMENICO LABATE 4 anni fa mostra
    VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA gridera' grillo alle prossime elezioni con quale coraggio parlera' di inciuci e di mal governo e con quale coraggio promettera' ancora di volere effettuare i suoi 20 punti QUNDO NON HA PERMESSO nemmeno di farne 1 voglio proprio vedere purtroppo i citrulli ci saranno sempre come accade nel PDL MA PENSO CHE SARANNO MOLTI DI MENO ma tanti di meno ed io insieme a molti altri volontari ci riuniremo e li sputtaneremo PER AVER PERMESSO CHE BERLUSCONI AVESSE ANCORA LA MEGLIO NON PREOCCUPATEVI LO FAREMO NOI UN VERO MOVIMENTO CHE FARA' I FATTI ci stiamo organizzando e voi dopo BERLUSCONI SARETE I NOSTRI PRINCIPALI AVVERSARI
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa
    40 minuti e bersani e' un politico morto la fiducia deve farsela votare dal suo complice caimano con il quale da venti anni si spartisce il paese
    • Daniela D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ancora proprio non riuscite a capire che siete voi i complici eccellenti di Berlusconi! Bravi! Stessa mentalità di fondo,e stesso disprezzo per chi si rifiuta di correre dietro a feticci di ogni genere.
  • Pina D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Cara Lombardi, prima di comunicare al mondo le porcate di fine legislatura faresti bene a studiare e confrontarti. Già altri, in questo blog, hanno commentato le parole che non hai colto. Ma dire no e frenare l'unico provvedimento che centinaia di aziende aspettano da tempo, strozzate dalle banche è un reato simile all'usura... Vallo a spiegare a chi ha pagato l'iva e le tasse su quelle fatture mai pagate e che ha chiesto un prestito alla banca e deve rientrare. Faresti meglio a studiare le procedure prima di aprire bocca o a concordare coi tuoi colleghi. C'è bisogno di un decreto per dare il via al pagamento dei debiti: "il decreto-legge deve essere deliberato dal Consiglio dei ministri, emanato dal Presidente della Repubblica e immediatamente pubblicato sulla G.U. Il giorno stesso della pubblicazione, il decreto-legge deve essere presentato alle Camere, Presentato il decreto-legge il Governo chiede al Parlamento di produrre la legge di conversione, per cui il decreto-legge viene presentato come allegato di un disegno di legge.
    • Antonio I. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Pina messo che tu abbia letto ed ascoltato (forti dubbi), il M5S vuole far arrivare i soldi alle aziende e non alle banche !
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      se leggi ed ascolti, capisci che il M5S vuole far arrivare i soldi alle aziende e non alle banche !
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    COMUNQUE IO VI SALUTO FINCHE' HO POTUTO HO CERCATO DI CONVINCERVI A DARE LA POSSIBILITA' DI FORMARE UN GOVERNO BREVE E FARE ALCUNI DEI VOSTRI PUNTI SPERO CHE FINO A DOMANI LA VOSTRA COSCIENZA VI FACCIA RIFLETTERE A PENSARE UN PO' DI PIU' ALL'ITALIA ONESTA E UN PO' DI MENO AI CONSENSI VI DO UNA BUONANOTTE E QUALUNQUE SIA L'ESITO FACCIO GLI AUGURI A CHI VUOLE I FATTI E NON LE CHIACCHERE SIAMO NATI PER SOFFRIRE
    • max walyer (max walyer) Utente certificato 4 anni fa mostra
      .....ehi german (berluscones) quando saranno tutti fuori dalle balle e sarai rimasto da solo davanti allo specchio ti darai un colpo in testa e sarà tutto finito.....
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      A voi del PD , piace, eh? il MoV Ma perchè non lo avete votato e a quest'ora il Governo era bello e fatto
    • germano m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Buonanotte..........un'altro fuori dalle balle
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    VORREI DIRE A Paolo Dal Zotto, Boves CHE NOI CHE VOGLIAMO L'ALLEANZA COL PD, NON SOLO PER CACCIARE BERLUSCONI, CHE E' IL MALE PEGGIORE MA ANCHE PER VEDERE QUALCOSA DI QUELLO CHE IL M5S HA PROMESSO E SE NON DA LA POSSIBILITA' ALMENO DI AVVIARE UN GOVERNO NON SI POTRA' MAI FARE NIENTE ANDANDO ALLE ELEZIONI ADESSO, MOLTO PROBALBILMENTE VINCEREBBE RENZI MA POTREBBE ANCHE RIPRESENTARSI UNA SITUAZIONE SIMILE E POI CHE FACCIAMO, E SE NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI VINCESSE BERLUSCONI ALLORA SI CHE NON SI FAREBBE NESSUNA DI QUELLE PROPOSTE ANZI SORGEREBBERO MOLTI ALTRI PROBLEMI PIU' SERI
    • Paolo Dal Zotto Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...certo,lo so benissimo che gli scenari potrebbero essere brutti,ma: 1°se Bersani non faceva tanto lo spaccone i voti li prendeva e avrebbe avuto la maggiornaza alla camera e al senato e avrebbe governato senza l'aiuto di nessuno 2°se il programma di Bersani era un pò più vicino ai cittadini e con cambiamenti seri i voti li prendeva e avrebbe avuto la maggiornaza 3°al M5S viene data una responsabilità che non è la sua (il PD ha accettato questa legge elettorale senza batter ciglio,e quando poteva cambiarla con il governo tecnico non lo ha fatto, convinto di sfruttarla a suo vantaggio) 4°il M5S è serio, professionale e coerente con le proprie scelte, votare la fiducia al PD andrebbe contro questi principi ... PS:capisco che in Italia ci siano un sacco di famiglie (la mia per prima) in estrema difficoltà, ma se non cambiamo binario subito ci andiamo a schiantare L'italia è già fallita da due anni ma gli interessi di ALTRI ci stanno facendo credere il contrario, bisogna svegliarsi, rimboccare la maniche, fare pulizia e ricominciare da capo.Bisogna aspettarci il peggio.Non possiamo credere che basti un allenza con il PD a risolvere tutto.Basta aspettare il DIO salvatore che ci tiri fuori dalla M.... se anche ci fossero altre elezioni e capiamo tutti quale è la strada giusta vinciamo le elezioni e così possiamo proporre e attuare la rinascita RICOMINCIAMO TUTTO da CAPO
    • germano m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dalla tu la fiducia al pd visto che gli hai dato il voto
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    LA MIA AMMIRAZIONE IN GRILLO SI E' TRASFORMATA IN ODIO NON POSSO ACCETTARE CHE DOPO LE SUE PROMESSE ADESSO NON TENTA DI REALIZZARNE QUALCUNA OVVIAMENTE A LUI BISOGNA DARE ATTO CHE HA SMOSSO LE ACQUE PERO' CI VOGLIONO I FATTI E FIN QUI IO HO SENTITO SOLO CHIACCHERE COMUNQUE DI UNA COSA LO AMMIRO IN QUESTO BLOG I COMMENTI VENGONO PUBBLICATI E NON CONDIVIDO CHI DENIGRA QUESTO IN MOLTI ALTRI BLOG HO VISTO I MIEI COMMENTI CONTRARI PIU' DELLE VOLTE NON VISUALIZZATI
    • Francesco Fierro (frank iron) Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Domenico Labate, ma perchè secondo te fino ad ora il M5S non ha fatto niente? Già solo il mal di testa e la paura che ha fatto venire al 95% dei deputati partitocratici che siedono tra parlamento e senato dovrebbe farti riflettere. E la decurtazione "volontaria"dei propri stipendi di Boldrini e Grasso ? E il "pensarci su" di Bersani ai rimborsi elettorali?E queste piccole chicche di trasparenza (MAI VISTE FINO AD ORA USCIRE FUORI DA QUELL'EDIFICIO a Roma)..per te non sono un REALIZZARE QUALCOSA? Il fatto che esista finalmente nell'opinione pubblica(o meglio fra i "politici" vecchi e incrostati in quel palazzo e nei loro ipnotizzati e asserviti ascoltatori televisivi e giornalistici) la CONSAPEVOLEZZA che ci siamo anche noi, CITTADINI INCAZZATI CHE VOGLIONO CHIAREZZA E TRASPARENZA NELLE ISTITUZIONI, non ti sembra già qualcosa?Ti sembra poco? Alla faccia di quelli come te che pensavano fosse solo una piccola , piccolissima parte degli italiani! Siete rimasti sconvolti, vero?Vedrete ancora delle belle!
    • germano m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      TORNA DAL TUO PADRONE CHE TI STYA ASPETTANDO CON L'OSSO.
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      allora vai a leggerli lì
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    E DA DIVERSI ANNI CHE SONO ISCRITTO A QUESTO BLOG E I BLOGGER POSSONO CONFERMARLO ALL'INIZIO AMMIRAVO GRILLO, MA VOTAVO SEMPRE DI PIETRO PERCHE SI AVVICINAVA ABBASTANZA, POI MI HA DELUSO QUANDO HA SAPUTO FARE SOLO OPPOSIZIONE AL GOVERNO MONTI E QUINDI VOLEVO VOTARE GRILLO MA HO PREFERITO PD PER EVITARE IL RITORNO DI BERLUSCONI, NON CE L'HA FATTA PER POCO ADESSO MI RENDO CONTO CHE NON MI SONO SBAGLIATO PIU' VA AVANTI GRILLO PIU' HO IL DUBBIO CHE L'UNICO SUO SCOPO E FAR PERDERE LA SINISTRA MA SOLO LA SINISTRA PERCHE' A BERLUSCONI I SUOI LO VOTANO LO STESSO, PERCHE' GLI STA BENE COSI' DISSIDENTI , MANCANO POCHE ORE, L'ITALIA ONESTA E' NELLE VOSTRE MANI VE NE SAREMO GRATI E VI VOTEREMO SE VI ALLONTANERETE DA GRILLO
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro amico, hanno già deciso ALL'UNANIMITA' che Gargamella se lo può andare a prendere nel culo. Auguri!
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    epperò scusate eh.... oggi si è riunito il vostro gruppo parlamentare, hanno deciso la line in vista dell'incontro di domani. perchè non ve l'hanno fatto vedere in streaming ? voi non avete la più pallida idea di cosa stanno facendo le persone che avete eletto, dite la verità.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    escludete dal tavolo la carta renzi. renzi è furbo come una volpe, sa bene che non ci si presenta al tentativo di governare senza essere passati dalle elezioni, non si farà tirare dentro questa crisi. al massimo bersani potrebbe ritirare il suo nome e proporne uno che faccia gola anche a voi, ma grillo comunque rimarrà fermo, fare un governo per lui sarebbe la cosa peggiore. è un bel casino, perchè napolitano non può nemmeno sciogliere le camere.
    • valeria lenzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      renzi non è il nuovo che avanza, avere 40 anni non significa essere innovativi, anzi mi pare che mediamente quella generazione è più reazionaria della precedente, ma non è questo il punto. il punto è che il suo programma, è tendenzialmente più conservatore, cioè non va così a favore delle classi medio basse, rispetto all'orientamento di altre componenti del suo partito
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    MI APPELLO FINO ALL'ULTIMO MINUTO AI DISSIDENTI GRILLINI, CHE CREDONO NELLE LORO PROPOSTE E UN PO' DI MENO NEI LORO LEADER AVETE TUTTA LA NOTTE PER PENSARCI, MOLLATE GRILLO FATEVI UN MOVIMENTO A PARTE FATE PARTIRE IL GOVERNO BERSANI E VOTATE SOLO LE COSE CHE VI CORRISPONDONO E CERCATE DI INFLUENZARLI ALLE VOSTRE PROPOSTE CHE SONO MOLTO BUONE MA CHE SOLO GOVERNANDO SI POSSONO METTERE IN PRATICA L'ITALIA ONESTA E SERIA E ANTIBERLUSCONIANA, VE NE SARA' GRATA E PARECCHI VI VOTERANNO, PURE IO SE LO FARETE SE VOLETE PRENDETEVI IL MIO NOME LABATE DOMENICO DA REGGIO CALABRIA VI RINGRAZIO IN ANTICIPO NON SONO UN TROLL
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'ITALIA ONESTA E SERIA E ANTIBERLUSCONIANA, VENGHINO SIGNORI VENGHINO! dopo la mafia del quartierino, LA MAFIA DEL PIDIINO! bastaaaaaaaaaa NIENTE MAFIETTIE ED INCIUCINI! NESSUNA FIDUCIA! TANTO BERSANI SI ALLEA AL PDL VEDRETE (HA TROPPO DA RESTITUIRE IN FAVORI)! ADDIO!
    • Giuseppe 4 anni fa mostra
      Non siete abituati ad urlare!?!!? Ma porco cane, adesso le ho sentite tutte...speriamo.
    • hughich 4 anni fa mostra
      Labate davvero trovati qualcos'altro da fare, una donna, un hobby, fai sport, FAI ALTRO!!! Tu non sei un troll, TU SEI IL TROLL PER ANTONOMASIA! http://it.wikipedia.org/wiki/Antonomasia
    • Claudio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non sei un Troll? ma se usi la maiuscola sul Web non sai usare il web, la maiuscola indica urlare e noi le persone che urlano non piacciono, piacciono le persone con cui puoi condividere le idee e spiegarli il punto di vista e sentirsi spiegato il punto di vista dell'altro. Ah è democrazia, lo so non siamo più abituati :D
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    diavolo questa cosa è surreale, è inquietante. qua dentro in questo momento non siamo in tanti. tutti hanno tempo di leggere tutti i commenti, e nessuno parla. solo frasi lanciate nel vuoto, come se parlassero da soli in una stanza vuota. da i brividi.
    • Maria P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      A volte è davvero come mandare un messaggio in bottiglia, sperando che qualcuno lo legga :) Comunque, anche se non sempre rispondo, spesso leggo cose interessanti che mi fanno riflettere...e direi che ciò mostri che qualcosa è arrivato.
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      a morte ! a morte !
  • elena v. Utente certificato 4 anni fa mostra
    DOMANDA: che beneficio avrà l'Italia da questa totale chiusura M5S nei confronti del PD? Nuove elezioni? Altri milioni spesi? Altri mesi nello stallo? E SE LA FIDUCIA FOSSE CONCESSA PER CAMBIARE LEGGE ELETTORALE? NON SO SE STATE FACENDO IL BENE PER NOI ONOREVOLI. DAVVERO NON LO SO.
  • Donato Pasquale 4 anni fa mostra
    Beppe , la paorcata la fai tu , altro che storie , dai censura anche questo....... Democrazia, rete, tutti uguali, si come NO vuoi contare solo TU , sei un Fascista del C..zo . Sei peggio di bossi , e pensare che sono rimasto iscritto al Tuo blog per anni , verifica se non mi credi......jerry1932@interfree.it. Altro che Troll , sei tu che sei Falso.. Vergognati , non sai cosa dire... Pubblicalo se hai i coglioni
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    anche berlusconi ha gia preparato un gruppetto di senatori da mandare in aiuto a bersani. com'è che si chiamano ? autonomie e libertà o qualcosa di simile. bersani ovviamente se li tiene lontani come fossero la peste, però non è abbastanza forte nel partito per poter fare tutto quello che vuole. c'è il rischio che lo spingano ad accettare quei voti. in quel caso secondo me si dimette. c'è qualcuno adulto che si interessi di politica quì ? guardate che non sono contagioso.
    • Carlo Nizzola 4 anni fa mostra
      Hai ragione è la loro carta segreta ma puzza talmente tanto che la giocheranno se non avranno alternative e comunque sono agli ordini del Berlusca . .sono disperati penso che useranno la carta Renzi , ,ma sarà l ultima.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    luca di terni, diavolo se è diviso... a lavoro con me hanno votato tutti 5 stelle. quelli che venivano da destra sono contento, quelli che vengono da sinistra se incontrano grillo gli sputano in un occhio. per favore, evitiamo la propaganda e "la linea ufficiale del partito", se si discute si parla con franchezza ed i piedi per terra. il vostro movimento è profondamente diviso come avete potuto ben vedere negli ultimi due giorni, è ovvio che sia così, data la situazione. non eravate pronti a vincere. ecche diamine, io quando il mio partito è diviso lo so bene, e non ho mica paura a dirlo. comunque ha vinto l'ala di destra. ma grillo non vuole tornare ad elezioni. se bersani dovesse trovarsi proprio con le spalle al muro, gli manderebbe una quindicina di voti. quest'ultima è una ia ipotesi, che siate divisi no, è un fatto.
  • michele . Utente certificato 4 anni fa
    A tuuti i troll , ma allora veramente fate? Cazzo, ma siete veramente, rincoglioniti. Non avete ancora capito che qui non c'è trippa per gatti...e andatevene un pò affanculo.. Domani il giochino, lo rompiamo definitivamente. Trovatevi un lavoro serio
  • andrea zeziola 4 anni fa mostra
    Sono idealista come tutti voi: voglio il cambiamento! Mi chiedo perchè, con tutto il peso che oggi ha m5s, non pensi di prendere sotto braccio il pd e migliorare l'italia. i programmi non mi sembrano così lontani e gli ideali condivisibili. Restare all'opposizione mi sembra una scelta poco coraggiosa. Mi piacerebbe capire meglio perche non possiamo sfruttare l'occasione per abbattere il primo orco: Berlusconi. Cominciamo ad eliminare questo orrore visto che abbiamo l'opportunitá e procediamo verso la pulizia approfondita del mondo politico. Spero di meritare la vostra considerazione.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    e insomma non c'è nessuno di adulto che si sbilanci a dire due parole, è inquietante signori miei.... e checcacchio, domattina le nostre delegazioni si incontreranno, è l'argomento del giorno ! tanto io ho già perso, come al solito. riuscirei a perdere anche giocando da solo, non mi sorprendo nemmeno più.
  • commento 4 anni fa mostra
    Allora, io spero che ci sia una logica dietro al rifiuto di qualsiasi appoggio. Cioe', visto che Bersani (pur avendo NON vinto) ed avendo avuto la maggioranza alla Camera grazie al porcellum ma avendo praticamente perso al Senato e volendo in ogni modo formare un governo, ritengo corretto che a Bersani NON si dia alcun appoggio. In tal caso la colpa (se di colpa si vuole parlare) non e' del movimento e di Grillo ma di Bersani e del PD che continuano imperterriti per la propria strada. Per cui su questo punto ritengo sia corretto e coerente l'atteggiamento di Beppe e del movimento. Facciamo pero' ora un passo avanti. Supponiamo che finalmente Bersani si faccia da parte. Supponiamo che l'incarico venga dato ad una persona sopra le parti (non del PD, non del PDL), ma che possa provarci a fare un governo (senza l'appoggio del PDL). Questa persona potrebbe proporre che si facciano poche cose, ma fondamentali, quindi taglio ai partiti, riduzione dei compensi dei parlamentari, legge anticorruzione, nuova legge elettorale e poi si torni al voto. A questo punto vedo due atteggiamenti possibili da parte di Grillo. O appoggia questo governo (solo per le leggi condivise e poi facendo mancare regolarmente l'appoggio per tutto quanto non sia condivisibile, staccando comunque la spina), oppure potrebbe comunque per partito preso NON appoggiare nemmeno questo governo. Nel primo caso si potrebbero almeno portare a casa qualcosa e poi riandare a votare con una nuova legge elettorale ed avendo escluso chi e' corrotto. Nel secondo caso invece, riterrei un comportamento irresponsabile, idiota, ed assolutamente negativo. Nel caso in cui Bersani insistesse e si andasse alle elezioni, darei la colpa a Bersani inevitabilmente (Grillo e' comunque coerente). Nel caso di un governo oltre il PD che faccia solo poche cose condivise, se Grillo lo appoggiasse sarebbe positivo, se non appoggiasse nemmeno questo allora per me rischia anche lui di andare affanculo alle prossime elezioni.
    • c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma è fantastico. C'è solo un piccolo particolare: mentre tu giochi al "piccolo politico" un tot di aziende chiudono, un altro to licenziano e via di questo passo. Sarà una grossa soddisfazione per questa gente sapere che Grillo non ha fatto niente per loro perché doveva far fuori Bersani. Tieni anche presente che tutti i sondaggi danno la vittoria a Berlusconi per le prossime elezioni. Ti è chiaro, capisci come stanno le cose?
  • Ludovica Mancini 4 anni fa mostra
    L'Italia non può aspettare nuove elezioni , parlate della porcata di fine legislatura bene ma adesso avete l'opportunità di operare , adesso siete dentro al Palazzo del potere e Voi potete FARE LE COSE CHE SERVONO AL PAESE ! Invece che urlare fate! Io ti ho votato il M5S ma vedendo cosa sta accadendo sono davvero pentita. A proposito: non mi paga nessuno io PENSO CON LA MIA TESTA .
    • cristian c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il suo commento non è CONGRUO!
    • Stefano T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      io non sono sicuro se la politica dura e pura del 5 stelle sia la migliore. Ma sono sicuro di una cosa. I parlamentari 5 stelle stanno già facendo e molto!!! Quando maiprima avresti saputo dell'intenzione di far passare in un decreto a favore delle imprese un regalo alle banche? Senza il movimento 5 stelle ci saremmo beccati il decreto dai TG con la spiegazione che il governo uscente aumentava il debito per restituire i soldi alle imprese. E nessuno avrebbe neanche nominato le banche. Per me è bellissimo che i cittadini possano essere informati in tempo reale di questi magheggi.
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      No no..sei pagata eccome per venire qui tutti i giorni a scrivere sempre la stessa cosa! Il mio consiglio è sempre lo stesso...fatti una vita e riempila di tante cose,,vedrai che ti passa la voglia di venire qui a dire sciocchezze tutti i giorni. Auguri cara/o.
  • Giovannino Monaco Utente certificato 4 anni fa mostra
    Qualcuno dei 5* storce il naso x CROZZA a Ballarò. Rosicate perchè come comico è stellarmente più bravo del vostro kaiser (che non fa più ridere da anni), o perchè ha ribadito in maniera efficace ciò che gli odiati "troll" vi hanno detto e ridetto, e cioè che si può non essere d'accordo con voi anche gratis? Per quanto mi riguarda, condivido molte battaglie dei 5*, ma grillo mi è sempre stato sul ca**o gratis. Pagherei io per mandarlo a fare in c**o di persona.
  • Mirko Malvagiotti Utente certificato 4 anni fa
    Ma xchè ROMPETE I COGLIONI e vi indignate con M5S xchè non vuole governare con Bersani che gli tende le mani ma non vi indignate con PD xche Bersani non vuole governare con Berlusconi che gli tende le mani??? Ma che è VOi potete dall alto della vostra posizione indignarvi con chi non c è mai stato xchè non vuole stare con voi e voi siete orgogliosi di non voler fare patti con PDL?? Ma ci prendete x il culo?
    • valeria lenzi Utente certificato 4 anni fa
      non mi pare sia esatto affermare che la gente s'indigni, vi sono elettori del M5S che protestano perchè il M5S non sa usare al meglio il consenso ottenuto per poter realizzare quello che si aspettavano, poi ci sono anche gli altri, quelli che non lo hanno votato, e che comunque sono esasperati da anni di governo Berlusconi,che hanno diritto pure loro a esprimere il proprio disappunto, che si trovano attualmente di fronte una situazione di stallo le cui conseguenze ricadranno pesantemente sui cittadini, in termini economici, e che sono perplessi di fronte alla situazione attuale, nella quale non si riesce a concretizzare il consenso per realizzare delle cose che si potrebbero ottenere mediando sui rapporti di forza, e invece si parla di aria fritta,pretese di governi 5 stelle che non hanno fondamento sulla normativa vigente,chiacchiere a base d'insulti, schizzi di merda e via discorrendo. la gente vuole fatti concreti, l'aria fritta l'hanno già vista e ne hanno fin sopra i capelli
    • algor 4 anni fa mostra
      Perche' dopo vent'anni si vorrebbe finalmente cambiare e cacciare Berlusconi. E' questo il motivo.
    • Karsten Sascha Puligheddu Utente certificato 4 anni fa
      mi accodo, vorrei sapere anche io qual'è la differenza a questo punto, tra gli unti dal signore e noi poveri scemi...
  • c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Diretta streaming. E noi ci fidiamo. E quello che si dicono prima o dopo o in un altro posto? A che serve la diretta streaming? Mi pare una presa per i fondelli.
    • Alessio Santi Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma se non ti fidi perche' non voti pdmenoelle o pdl, loro sono piu' trasparenti con le loro gerarchie, non si muove foglia che d'alema o berlusconi non voglia, li' c'e' la piramide del potere e tutti a cascata dicono quello che dice il capo
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      certo..se mio nonno non fosse morto sarebbe ancora vivo! cervello in pappa?
  • Carlo Parodi 4 anni fa mostra
    Il Vangelo secondo Kazzaleggio e Sgrilletti: "E l'unto del Signore, alitando sulle Camere le dissolse nella luce. I partiti scomparvero, l'armonia regno' al Parlamento formato al 100% da ultracorpi raeliani, non ci furono piu' punti di vista diversi sulle cose, non piu' discussioni su nulla. Tutte le decisioni erano prese in perfetto accordo. Fu allora che per abbattere il debito pubblico si decise di bruciare i BOT, pulirsi il culo coi bond, eliminare l'INPS e introdurre l'eutanasia forzata a 30 anni. E in Italia regno' il dinamismo della gioventu' per i secoli dei secoli, alla faccia di angelo b. e degli altri poveri stronzi che hanno letto fin qua, Amen"
  • pippo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il m5s finora ha pero' un gran merito: farci rivalutare il nano e la sua gang. Quelli almeno quando sparavano cazzate sembravano credibili (seppure non a me). La Lombardi non solo e' del tutto ignorante nella materia su cui recita roba scritta da altri, ma lo si capisce a un km... meno male che fra qualche mese vanno tutti a casa...
  • lucia . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Cara cittadina Lombardi, capisco l'ansia da prestazione nel "rendicontare le caramelle" che vi porta aspararla sempre più grossa, ma definire "porcata" lo sblocco dei crediti delle imprese verso la PA mi sembra una offesa a quelle migliaia di piccole e medie imprese che la attendevano da tempo come una boccata d'ossigeno. D'altronde le bastava andare in Wikipedia per capire che la "cessione di credito" non è una regalia alle banche ? Forse serve semplicemente a lei, come a tanti in questo blog, un pochino più di umiltà. « Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so! » (Platone, Apologia di Socrate, 6)
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      fossi in te mi preoccuperei di domani..visto che molto probabilmente il tuo lavoro sarà giunto a termine.
  • dNiele delli poggi 4 anni fa mostra
    questa è la dimostrazine che dilettanti allo SBARAGLIO faranno si che l'italia vada definitivament in pezzi: carissima portavoce non so di chi, la frase sulle banche significa che ... I SOLDI ANDRANNO A SALDARE ANTICIPI GIÀ OTTENUTIMDALLE IMPRESE ED EROGATI DALLE BANCHE... ALLENTANDO LE tensioni SUL CREDITO nei confronti DI QUELL'IMPRESA CHE POTRÀ COSI ONORARE I SUOI DEBiti ED EVENTUALMENTE OTTENERNE ALTRI...... ALMENO CERCATE DI ESSERE CERTI DI QUELLO CHE SCRIVETE.... um pò di umiltá non guasta mai, vero grillo.....
  • Antonio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ragazzi M5S (di cui fortunatamente non faccio parte), vi rivelo che esiste almeno Wikipedia per capire la sconcertante ignoranza dimostrata dai vostri leaders. Se vi credete furbi, intelligenti, ecc ecc, non bevetevi tutte le bufale propinate da Grillo, Casaleggio ed ora da questi servetti che siedono (o dormono) in parlamento. Ne scopro una al giorno ed oggi per esempio, mi sono sganasciato a guardare un vecchio youtube su cui Grillusconi cercava di convincere qualche centinaia di gonzi a non comprare più i detersivi ed usare la "washingball" ??? non ci credeveo che ci fossero tanti scemi in giro. Ora leggo un'enciclopedica ignorante, che siede alla camera, parlare di cose che chiaramente ignora, facendo leva sulla faciloneria e ignoranza di tutti voi. Non vi vergognate? Uno scatto d'orgoglio no?
    • Antonio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mirko, non capisco se avete capito quello che ha detto il governo. Alcune aziende hanno passato i crediti alle banche (vendondo loro delle fatture). Cosa ci trovi di strano se ora quelle fatture vengono pagate? vorresti che le banche fallissero? E se una banca fallisce, secondo te chi se la passa peggio, i banchiere o i poveri disgraziati che dentro avevano depositato i risparmi e magari il TFR? Spero riflettiate voi che i complottismi paranoici di Grillo vanno preso per quello che sono: BUFALE.
    • Barbara P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Puoi sempre smettere di leggere e andare a dormire che ti fa bene. Chi te lo impedisce? Se qualcosa ti da fastidio, smetti di farla.
    • Antonio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Luca, non lavoro in banca e lavoro duro... e per tua conoscenza col mio lavoro e il mio sacrificio porto tanti soldini in italia. E le banche sono uno strumento indispensabile per fare queto. Chissà se tu e Grillo lavorate quanto e come me!!! Mi incavolo a pensare che questi deficienti rischiano di affondare l'Italia tra le cazzate, come quella sparata dalla Lobardi Oggi. Per me il M5S, Grillo e Casaleggio e tutti gli altri simili individui possono fare quello che vogliono e non li cagherei se stessero per i cazzi loro. Ma purtroppo 163 deficienti sono in parlamento ora, e decidono della mia vita. Decidono seguendo le minchiate di Grillo e Casaleggio. Niente di personale...
    • Mirko Malvagiotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oh Antonio ma ti rendi conto che non dici un c...o nel tuo commento....che non ci sono spunti costruttivi...che fai l indignatino di sinistra e non ti accorgi che qualcuno tenta di scardinare un Sistema che ha soffocato anche te ..il tuo entusiasmo...ma porco cane! ma ti sembra davvero normale che un azienda che lavora x lo Stato debba ricorrere a una Banca Privata x riscuotere?? Ma sei davvero scemo o solo ipocrita? Scusami...non saprei cosa altro dire...x favore rifletti..dai non è Possibile..un saluto
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      No perchè quelli come te che lavorano in banca e guadagnano senza fare nulla anzi fate solo strozzinaggio ci hanno "rotto".
    • c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahimé ... io sono uno di quelli che si è fatto fregare. La biowashingball non inquina, ma semplicemente non lava. Sono stato truffato
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    grillo al momento si trova con un partito diviso. non vi inalberate per favore, se si discute bisogna discutere con franchezza. quelli che hanno votato m5stelle provenendo da sinistra, hanno visto prevalere la linea di destra e sono incazzatissimi. quindi grillo non vuole andare ad elezioni. se bersani è abbastanza furbo da rifiutare qualunque aiuto da berlusconi (e secondo me lo è), grillo gli manderà una quindicina di voti per fargli fare il governo. poi a voi dirà che li hanno comprati, che si sono sbagliati, che è stata una trappola.... una roba così. non fate che vi incazzate subito come pantere, è la politica, ormai ci siete in mezzo ed è così. fa schifo, da un certo punto di vista.
  • Pietro S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io non ho dato mandato all'infinito al M5S, quindi o trova il modo per fare i fatti e subito in questa legislatura, oppure col cavolo che li rivoto ! In questa legislatura pensare di arrivare a dettare legge con il 25% dei voti mentre il paese muore è da incoscienti, megalomani malati di potere! MA CHI VI CREDETE DI ESSERE RAZZA DI DEFICIENTI ? L'OCCASIONE PER COMINCIARE PER DAVVERO A CAMBIARE LE COSE E' QUESTA NON CE NE SARA' UN'ALTRA VE LO GARANTISCO ! e come dice la Mannoia alla fine molti ti volteranno le spalle Grillo. Ecco Io sarò il primo e me ne vanto! PS: Per fatti si intendono anche accordi chiari e limpidi eventualmente anche con il PD per una buona causa lo si può fare ALMENO TENTARE SENZA VOLER CHIUDERE LA PORTA PRIMA ANCORA DI AVERLA APERTA!
  • Maria R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io ho votato m5s perché volevo persone nuove al governo, mandare a casa i vecchi politici, ed approvavo tutti i punti del programma m5s. Non ho votato,e come me tanti, grillo e non avrei votato m5s se grillo fosse stato candidato perché troppo radicale. Vorrei capire a quale titolo grillo va a parlare al Quirinale se non è eletto e non è segretario del movimento? Inoltre mi rivolgo a coloro che realmente ho : possibile che non ragioniate con la vostra testa e non facendo andare avanti un governo Bersani con il vostro appoggio e soprattutto controllo (motivo per cui la maggior parte degli elettori vi hanno votato) torniamo alle elezioni, perderete un sacco di voti, avrete quindi tradito la fiducia che ci abbiamo dato e la voglia di cambiamento di tutti noi sarà bella che sepolta? Non posso credere che nessuno di voi faccia questo ragionamento! PS:non sono un troll!
    • Sara Taddei Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi scusi ma, prima di votare non ha letto il programma???????
  • Sauro . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Vivete tutti nel passato, "hanno fatto, hanno detto", in questo modo state buttando nel cesso il presente dell'Italia con l'alibi del 'non è colpa nostra'. Lo sappiamo che non è colpa vostra e appunto vi abbiamo votati per agire e riparare ai danni altrui, non per scaldare le sedie.
    • paolo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      la matematica non è un opinione , con il 25 % non si governa !
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    BERLUSCONI AUMENTA NEI SONDAGGI, NONOSTANTE LE CONDANNE, NONOSTANTE I DISASTRI INCOLPATI A MONTI NONOSTANTE ABBIA PROMESSO L'IMPOSSIBILE I DELINQUENTI , GLI EVASORI, GLI ABUSIVI, VOGLIONO LUI MA PURTROPPO IN MEZZO A QUESTI CI SONO ANCHE LA GENTE COMUNE ABBAGLIATA DALLE SUE TV COMPRESA RAI E LA 7 LA SINISTRA HA SOLO RAI TRE INSIEME AL M5S SI POTEVA INTERROMPERE QUESTO PERCORSO MA EVIDENTEMENTE A GRILLO E CASALEGGIO NON INTERESSA A LORO INTERESSA SOLO NON PERDERE CONSENSI AUSPICO L'ONESTA E LA BUONA FEDE DEI DISSIDENTI L'ITALIA ONESTA VE NE SARA' GRATA PER SEMPRE
  • francesco u. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Repubblica riporta la notizia che la Lombardi (biancofiore de noialtri) ha sentenziato:...neanche se Bersani si inginocchiasse...... Qualcuno ha scritto "quando il sole della cultura e' basso all'orizzonte, anche i nani hanno le ombre lunghe"
  • ve a. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io ho votato m5s per un cambiamento. Volevo dare una "botta" al PD. Ma se m5s non aiuta a cambiare, dovro' ri-votare il meno peggio PD. Altrimenti mi ritrovo il PDL.... Sempre meglio PD. Poco ma sicuro.
  • Paul Olden Utente certificato 4 anni fa mostra
    Riposto questo commento, ringraziando l'autrice per la chiarezza, sperando che prima o poi qualcuno che conta qualcosa nel m5s (ovvero Grillo o Casaleggio, gli altri non contano una cippa) si accorga di che razza di autogol è questo discorso della Lombardi. Gentile Signora Lombardi, mi rendo conto che non tutti possano capire di economia e di legge, ma se non si sa di che cosa si sta parlando è buona norma tacere, anziché parlare di "porcata" o di "regalia" o altre assurdità del genere. Se poi tutto questo è infarcito da una certa spocchia diventa oltremodo insopportabilmente fastidioso. Tanto più se viene da un parlamentare, un nostro "dipendente" come ama(va)te definirvi. La frase del ministro Grilli citata nel suo post, tradotta in linguaggio più semplice vuol dire “Sappiamo che, quando pagheremo le imprese, una parte [che non possiamo sapere a quanto ammonta perché non abbiamo la sfera di cristallo (n.d.t.)] dei pagamenti andrà a finire alle banche perché le imprese hanno ceduto alle banche i debiti che avevamo nei loro confronti “pro solvendo” [dando come garanzia l’esistenza del credito, cioè le fatture, e la solvibilità del debitore, cioè la P.A. (n.d.t.)] o “pro soluto” [dando come garanzia la sola esistenza del credito, cioè le fatture, (n.d.t.)]. Quando questi soldi arriveranno alle banche, anche queste avranno una boccata di ossigeno e diminuiranno i tassi di interesse". Semplice, no? Bastava contare fino a 10 e cercare su internet che cosa voleva dire "cessione del credito", "pro solvendo e pro soluto"... Ma non c'è proprio nessuno, fra questi 163 tra deputati e senatori (pardon, cittadini!), che vi possa dare una mano ad evitare di fare delle quotidiane figure da cioccolatai? Invece di nominare dei responsabili della comunicazione che non parlano con nessuno, non era meglio affiancarvi qualcuno che ne capisse il giusto di economia e di legge? Luisa SB (luisasb), Torino Commentatore certificato 26.03.13 21:06|
    • Luisa SB (luisasb) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grazie, Paul Olden :-) @il grigio I crediti di cui si parla sono quelli delle imprese nei confronti della P.A. Che vuol dire "non ci devono proprio essere"? Sei tu che non ci arrivi, mi sa... @vito g. Se le banche hanno dato dei soldi alle imprese perché queste non ricevevano i pagamenti dalla PA è normale che questi soldi vengano restituiti, non trovi? Si chiama rimborso, non regalia @Mirko Malvagiotti Ti ringrazio per i complimenti, ma non mi interessa lavorare per gente che mi dice come devo pensare. Sono arrivata a quasi 57 anni (altro che ragazza!!) pensando sempre e solo con la mia testa, evitando di dire la prima fesseria che mi veniva in mente e soprattutto parlando solo di quello che conosco e dopo essermi ben documentata.
    • ENRICO FERRARI11 Utente certificato 4 anni fa mostra
      brava, da bancario, condivido pienamente. Sono stanco della spocchia, dell'ignorante arroganza di chi, oltre a rispondere a puntuali commenti sul merito del post, risponde con inutili slogan populisti o insulti gratuiti. La signora Lombardi, ignora forse anche la possibile conseguenza della mancata restituzione dei crediti ceduti ai cessionari, che porterebbe le banche a chiudere definitivamente le porte del credito a parecchie imprese, in virtù di accordi , a monte, con gli enti per la stesura di convenzioni tese ad escludere notifica della cessione a mezzo di pubblico ufficiale, che a questo punto , non essendo rispettati, pregiudicherebbero la disponibilità del sistema ad accordare aperture di credito future, d'altro canto porterebbero le banche a chiudere definitivamente le porte del credito a queste imprese... qui prodest? Ribadisco che prima di postare commenti o gridare "al lupo", sarebbe opportuno quantomento informarsi. A meno che non vogliamo fare la fine di Cipro entro il prossimo mese.
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa mostra
      Poverine queste banche, che in pratica per accollarsi il credito non hanno fatto altro che scrivere un numerino sulle attività del conto dell'imprenditore. Poverine che per scrivere un numero si saranno dovute accontentare di un utile forse pari al 20%
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Proprio non ci arrivate eh ? I soldi la P.A. LI DEVE DARE SUBITO CRISTO SANTO ! Cazzo c'entrano i crediti ? Non ci devono PROPRIO ESSERE. Ci sono perché c'è la burocrazia ? MALE ! Ci sono perché ci sono gli amici delle banche al governo? MALE ! Eccheccazzo!
    • vito g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma questo non significa regalare, con questo sistema, ulteriore grano in iteressi alle banche? non è oltremodo una regalia?.... da IGNORANTE, quale mi ritengo
    • Mirko Malvagiotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Luisa ..ma xchè NON CI VAI TE...guarda che il M5S non è ESCLUDENTE e ha bisogno di ragazze in gamba come te..
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    oh, se mi avete già incontrato lo sapete che io non sono del movimento. sono del PD. il PD e grillo sono quelli che temono maggiormente le elezioni, siete daccordo ? nemmeno berlusconi le vuole, però un pensierino ce lo fà....
  • domenico scarpino Utente certificato 4 anni fa mostra
    DOVETE ANDARVENE O GOVERNATE O SPARITE VOI GRILLINI NON VOLETE IL BENE DELL'ITALIA ANDATEVENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Viva l'ITALIA.
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma non è che sparite prima voi???? disperati..siete un branco di diperati!
    • paolo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tranquillo , adesso vado a dormire , ciao , salutami anche quelli che ti pagano
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    quando avrete il 65%, angelo b. mi verrà a cercare e giù manganellate.... hihihi. dai che scerzo su. siate maturi.
  • tomix G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    azz stiamo messi bene Lombardi! solo tu non sai come funzionano le aziende? ah be ,chiaro, non hai mai lavorato, non è colpa tua!
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    scusa grigio, ma quindi c'è un sito del movimento in cui posso entrare e discutere di politica liberamente ? perchè non possiamo discuterne quì ? esattamente come al bar.
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Certo che possiamo discuterne, ma c'è un po' di "rumore di fondo"... e ultimamente un po' troppo per gli standard del blog...
  • Pasqualino A. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non sono un troll ma uno che ha votato 5 stelle insieme ad altri 3 familiari. Dobbiamo far partire questa legislatura o non avrete i miei 4 voti e quelli di molti altri!!
    • damiano leoni Utente certificato 4 anni fa mostra
      la filosofia del baratto. sicuramente perderemo 4 cervelli piccoli piccoli. ce ne faremo una ragione. però puoi stare tranquillo, nel frattempo io convinco 4 miei familiari che non sono andati a votare, e li ho quasi convinti a votare M5S.
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      nooo, non ci lasciare cosi, salutami gli altri
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma no dai ti prego nooooooooo ti prego !!!!!!!!!!!!! Adesso facciamo tutto quello che dici tu... anche il governo con Andreotti... ma i tuoi 4 voti... ti prego!!! Ecco ne abbiamo perso un altro. Un altro idiota.
    • Sidney Jahnsen 4 anni fa mostra
      troll
    • paolo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ok , volevo un consiglio : per chi voti la prossima volta ?
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vabbè...pazienza..faremo a meno dei tuoi voti! Vi sgamate da soli!
    • Salah al din Utente certificato 4 anni fa mostra
      Perchè tutta sta fretta? La gatta presciolosa fece i gattini ciechi...
  • Lina carli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Per favore date la fiducia minima all PD altrimenti il vostro lavoro sarà stato del tutto inutile. Farete il gioco di Berlusconi che sta già godendo. E' questo che volete. Se il PD e la politica in genere non sono senza macchia, Berlusconi è il peggio che ci possa ri-capitare.Non sono un "troll" ma una che vi ha votato al 50% e se volete posso dare il mio indirizzo e n. di tel. Non ho nulla da nascondere.
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei la stessa di ieri..trollina!
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Berlusconi è il collante del suo partito e ti fa capire che tipo di mentalità ci sono in Italia. Non sò se vincerà, ma stai certa che sarà un crollo fatale per tutta l'Italia e sarà la gente normale a rimetterci, non lui!
  • Massimo A. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho aderito con sentimento al programma del movimento, ma non per litigare ed insultare altre persone che sono state comunque votate da altri italiani, ma per raggiungere i nobilissimi obbiettivi del suddetto programma. Da soli con le regole democratiche attuali però non si riesce. Si poteva benissimo ottenere una presidenza delle Camere, con un pò di sana politica di mediazione. Ma un modo ora và trovato e presto, perchè senza un governo perdiamo soldi e potere d'acquisto giorno per giorno. Si gioca così sulle spalle di chi si vorrebbe aiutare magari con il reddito di cittadinanza. Quindi mettere da parte rancori ed insulti, ma un rivoluzionario pragmatismo finalizzato agli obbiettivi senza rancori personali. Siete nostri dipendenti cari deputati 5 stelle, ora governate, a costo di dissentire dal vostro ideatore. L'idea si crea ma fà parte dell'umanità, non è di proprietà di chi la crea. Le più belle poesie sono un bene comune o appartengono solo al poeta?
    • alfonso senatore Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non devono certo fare quello che dici tu ma quello che è il programma del movimento. E il programma prevede di governare e mandare TUTTI a casa. No alla fiducia di questi politici. Avanti così M5s e se non ti va bene vota berlusconi il pregiudicato.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ehhh.... quanta solitudine in questo blog. facciamo così, comincio io: secondo me va a finire che grillo fa fare un governo a bersani. qualcuno è interessato a discuterne ? no ? solo "forza beppe vai avanti sei tutti noi" ?
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    qualcuno ha un'ipotesi su come andra a finire la storia del governo ? ma discutete mai tra di voi ? lanciate solo commenti nel vuoto ?
    • Franco R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e' vero, la maggior parte dei commente sono idioti
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questo non è il movimento, questo è il blog. Il blog è come il bar, il sito del movimento è un altro.
    • angelo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Di vuoto, a pensarci bene, c'è la tua testa di cazzo
  • massimo iannilli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Finora avete solo dimostrato di sapere abbuffarvi (a scrocco) e di dormire (a scrocco ).
    • paolo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      perchè quelli che ti pagano , mangiano alla caritas e dormono sotto i ponti !!
    • angelo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Imbecille, continua a votare per i ladri che ti sfamano
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      caspita...siete molto più che disperati!
  • Lina carli Utente certificato 4 anni fa mostra
    MA NON CONOSCETE NEANCHE COME GIRANO I SOLDI NELLE IMPRESE??????? AL BAR SI PUO ESSERE PROFONDAMENTE IGNORANTI MA DENTRO IL PARLAMENTO NO!!!! ORA CAPISCO PERCHE' NON CAPITE LE MOTIVAZIONI DELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI DI M5S INCAZZATI NERI PER IL VOSTRO TOTALE IMMOBILISMO ABBIAMO VOTATO DEGLI OZIOSI IGNORANTI
  • bruno palombo Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ragazzi, scusate se mi permetto di chiamarvi cosi' ma ho i capelli bianchi, Io mi chiamo Mario Romano ,non sono un troll,ho un azienda che si e' sviluppata nel settore energetico ,produciamo lampioni a LED , insieme al mio socio ho investito tutto in questa impresa e abbiamo creduto che questo settore potesse essere il futuro , sono anni che la nostra societa' e' in perdita,ci aggrappiamo mani e piedi al poco lavoro che abbiamo , paghiamo gli stipendi ed i contributi, ma per noi niente e siamo indebitati fino al collo !!!. Eppure abbiamo tutti votato il Movimento 5 Stelle sperando ,che una volta in parlamento ,potesse attuare quelle riforme che ritenevamo necessarie per il rilancio dell'Italia e dell'economia . Adesso caro Beppe hai la possibilta' di imporre i tuoi programmi, hai la forza!!!, non voltare le spalle all'Italia, altrimenti riconsegniamo L'Italia a Berlusconi... forse avrai qualche voto in piu' ma farai morire tutte le piccole aziende e milioni di lavoratori. Abbi coraggio non mettere tutti i politici nello stesso calderone!! alleati con le persone giuste ed oneste. Io sono convinto che stai dando degli esempi eccezionali e stai contribuendo a migliorare la politica!!Abbi il coraggio di governare!!!
    • Ornella M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grillo il coraggio di governare ce l'ha! Infatti ha chiesto di votare la fiducia al governo 5S!!! Perchè la fiducia dovremmo darla noi??? E gli altri al M5S...neppure ne parlano. Di chi è la responsabilità se non riescono a gfare un governo, nostra? Ci votino la fiducia e governiamo con l'attuazione di tutti i punti del nostro programma.
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vabbè, vedo che questo è l'orario dei soliti disturbatori. Dato che mi interessano molto i loro commenti, vado a dormire. Buona notte blog
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi pare che qui non sia chiaro con chi si ha a che fare. Signori miei, l'Italia, che io mi ricordi, è in emergenza da sempre. O si decide una volta per tutte di fare sul serio, oppure andatevene affanc... a votare pd o pdl
    • vito g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      avrai i capelli bianchi, ma della storia recente non ricordi nulla..... con chi ti vorresti confrontare? con il pdl che ha firmato l'agenda monti di austerity per i prossini 25 anni?... o con il pd che l'ha controfirmata?.... c'è rimasto altro in parlamento?
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma lasciamo stare che il vostro movimento è un movimento fascista, ho già visto oggi che la cosa non vi interessa. come pensate che finirà il tentativo di fare un governo ? vi siete fatti una idea ? io ne ho una bizzarra.
  • silvia ratti (silvia ratti) Utente certificato 4 anni fa
    se volete che questa politica del credito montiana di merda finisca, evitate che il pdl torni al governo e continui.Cercate di migliorare le cose, non di portarle al collasso, tanto in quel caso diminuirebbero anche i vostri consensi, perchè la gente vedrebbe benissimo che non avete fatto niente per usare questa occasione storica unica. la storia, se ancora qualcuno la scriverà, si ricorderà della mediocrità di un movimento che non ha saputo usare per il bene del paese i sui risultati elettorali. La Sicilia è un esempio positivo concreto, il resto sono urli e chiacchiere.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa
      Il pd ha votato TUTTE le porcherie di monti, cara.
    • Cristian Summa 4 anni fa mostra
      Mi piacerebbe che Beppe Grillo la smettese di urlare e di essere inconcludente e facesse autocritica andandosene in pensione visto che è anziano e milionario ( citazione sua)
  • giordano f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    GRILLO!!!!ADESSO CAPISCO PERCHE' NON VUOI PRENDERTI RESPONSABILITA' DI GOVERNO....COME FAI A GOVERNARE SERIAMENTE CON QUESTI CRIMI E LOMBARDI??? CHE TRISTEZZA!!!! P.S. NON SONO UN COSIDDETTO" TROLL "(SMETTETELA CON QUESTI EPITETI STUPIDI E BANALI).CONTROLLATE
    • paolo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mi dispiace ,non tutti possono avere brunetta !! dobbiamo accontentarci !
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei pregato di scrivere in minuscolo urlatore!
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    evabbehh. resta il fatto che il movimento 5 stelle è il fascismo 2.0. va bene eh, va bene. se lo volete voi, per me cosa cambia.
  • Giuseppe V. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe stai attento se perdi questo giro per non fare un governo di alcuni punti di riforma fondamentali anche da Te dettati la gente non solo non capirà ma pagandone gravemente le conseguenze te la farà pagare. Un neo elettore.
  • Fabrizio Tagliasacchi 4 anni fa mostra
    Qualcosa non quadra. Ci fate sognare facendoci credere che con voi si risparmia 2500 euro/mese dallo stipendio di ogniparlamentare e poi ci farete spendere 390.000.000 euro per indirire nuove elezioni.... Ma siete sicuri di rappresentare la volonta' di chi vi ha votato??
  • Giuseppe argento 4 anni fa mostra
    Lombardi ma vai a cagare!!!! Nn sai ne anche che cazzoooo significa affondare grazie al blocco dei soldi dei lavori già fatti x colpa di gente come te sto x lasciare a casa dieci famiglie e sono coperto da debiti!!! X sostenere e fare da banca a stato e privati ti manderei a lavorare un mese sotto le miei mani x farti capire come si suda!!!! Nn ho mai avuto rimpianti x qualsiasi cosa che ho fatto nella mia vita ma avervi votato sono indignato e mi vengono che lo fatto!!!! Ignorante!!!!
  • Carlo Parodi 4 anni fa mostra
    Brava brava, questa Lombardi. Brava brava, avanti cosi'. Blava Blava, proprio blava. Blahva Blahva... Blah Blah, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla, bla bla...
    • angelo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo vaffanculo... hai capito, testa di rapa?
  • Rosario Figlia 4 anni fa mostra
    Sono profondamente deluso, del M5S. Avevo votato dalla Sicilia, pensando che volessero cambiare le cose. Mi ritrovo invece con una rappresentanza in parlamento che non vuole governare. Avreste avuto la possibilità di cacciare per sempre il nano. Avreste la possibilità di tenere per le palle Bersani e costringerli a votare le proposte giuste per le quali gli italiani vi hanno votato. Invece alle prossime elezioni non arriverete al 10% perdendo il restante 20% degli Italiani che vi manderanno a VDay.
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Certo che siete veramente fuori di testa! Ma se ancora devono votare? A scusa sei un'altro di quelli che avendo perso le elezioni e preso una sonora bastonata attaccano il vincitore, non l'avevo mica capito! Ma nemmeno te hai capito!!!!!!
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anch'io sono profondamente delusa da te..ma tanto tanto!
    • Simone C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Troppa Tv non uccide ma può confondere...
  • Federico Bezzi 4 anni fa mostra
    Ho visto il video, sono rimasto allibito. Sembra quasi che non capisca nemmeno quello che sta leggendo. E' evidente che non conosce la differenza tra regalia e termini come pro solvendo /pro soluto o portafoglio o ceduti o effetti diretti o indiretti. Ma tanto basta "sparare sulle banche" a caso che fa molta moda e pure prendere tanti voti Sul deficit...una marea di assurdità mi pare: i debiti sono già esistenti cioè gravano già sulle nostre tasche solo che ancora non sono pagati sul deficit è semplicissimo basta che riducano spese da altri settori... IO avevo pure creduto e spero che questa sia solo una gaffe all'aver portato competenza in parlamento; anche se da questo video vedo solo strafottenza, superficialità e ignoranza di ciò su cui si sta riferendo.
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa mostra
      La prossima volta candidati te nel pd o similari. Se siamo così nella merda con così tanta gente onesta e capace... ci potrà salvare solo un miracolo. Te
    • Maur.o. T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mai letto tanto populismo e demagogia nel tuo post di risposta alla Lombardi. e meno male! cmq dopo 1 minuto già 3 voti positivi. che fai te li metti da solo o sono i tuoi amici accanto a te??
  • Oliveri Enrico 4 anni fa
    Vorrei chiedere una cosa a chi si definisce 'vero cittadino' solo per il fatto volere un governo a tutti i costi (ne ho visti tanti oggi): questo significa che un governo qualsiasi vi stà bene, basta che sia un governo, ma come mai volete a tutti i costi che il PD faccia un governo col M5S, come mai non vi và bene un governo con il PDL, perchè venite su questo blog a protestare che i rappresentanti del M5S, duri e puri, domani non daranno fiducia al Bersagliere, chiedetegli perchè non vuole fare il governo col PDL, che ha fior di parlamentari, con il quale fare un governo a grandissima maggioranza, hanno molti più rappresentanti del M5S, e voi avreste quel governo a cui tanto agogniate, pensate la soddisfazione di votare le leggi alla faccia nostra che goduria... E allora che cosa volete da noi, il vostro governo lo potete fare, come dite VOI per il bene della nazione e per non romperci più le Pa... Intanto lo sò, la domanda è talmente retorica che nessuno di voi risponderà mai Hasta la Victoria Siempre
    • Domenico S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io voglio un governo pd m5s, penso che nel pdl ci siano una manica di ladri sono loro che hanno governato in questi ultimi 8-10 anni, solo ora non si ricordano che hanno governato loro e non hanno fatto nulla per cambiare le cose, le riforme che andavano fatte non le hanno volute fare, primo perchè cozzavano con gli interessi del Berlusca e secondo perchè quando si è ammanigliati con troppe lobbi si finisce per non fare nulla per non toccare gli interessi dei propri protetti
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa
      Sono desperados poverini
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    UN APPELLO AGLI ELETTI 5 STELLE CHE CREDONO ANCORA NEL LORO PROGRAMMA AVETE LA POSSIBILITA' DI POTER FAR DIVENTARE REALTA MOLTE DELLE VOSTRE PROPOSTE, PROPRIO COME STA ACCADENDO IN SICILIA MOLLATE GRILLO E APPOGGIATE IL PD MANDIAMO A CASA PER SEMPRE BERLUSCONI CHE NEI SONDAGGI E' AUMENTATO DI 3 PUNTI SU TUTTI E POI ANCHE I CORROTTI DELLA SINISTRA SE NON LO FATE VINCERA' ANCORA BERLUSCONI E DI QUEI PUNTI DI GRILLO NON SE NE FARA' NEMMENO UNO NON DELUDETECI DIMOSTRATECI CHE NON SIETE COME GRILLO E CHE CI TENETE A FARE QUALCOSA SUL SERIO E NON SOLO CHIACCHERE
    • gabriele m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Pd, unitevi al M5S, per mandare a casa Berlusconi. Abbiamo bell'e pronta una leggina sul conflitto di interessi. Gargamella è interessato, o teme che la legge su detto conflitto possa nuocere anche al suo partito? Ti abbraccio, fratello. Non valiamo un cazzo noi due, come la maggior parte di chi scrive sul blog. Non abbiamo banche da scalare, no cooperative, no televisioni, no giornali. Pero' pretendiamo trasparenza ed onestà, e coerenza politica.
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      CHIEDI AI GRILLINI DI NON DELUDERVI...IL PROBLEMA BELLO MIO SE ANCORA NON TI E' CHIARO E' PERO' SEMPLICE...SIETE VOI CHE GIA' AVETE DELUSO I GRILLINI...QUANDO UNO E' DELUSO E' DELUSO..STOP CAMBIATO IDEA...PD UGUALE PDL
    • Gabriele 4 anni fa mostra
      il tuo appello è inutile oramai quelli di MONARCHIA 5 STELLE SANNO SOLO CENSURARE vergogna... fate ogni giorno più pena e avete ancora il coraggio di parlare di coerenza con chi vi ha votato! il 50 per cento dei vostri elettori vuole il governo !!!!! SIETE SOLO MARIONETTE
  • Fabio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Buonasera a tutti, non sono un troll, sono certifcato e quindi avete i miei dati, gli ultimi post del M sono stati davvero tristi, uno vale uno solo se è d'accordo con il guru, comunque accetto il ragionamento di Travaglio che dice che il 49% deve appoggiare il 51%, a mio giudizio io sono nel 51% ma purtroppo nonostante la tecnologia, non abbiamo ancora lo strumento. Qualcuno ricorda sicuramente l'opuscolo del M5S,la prima pagina iniziava con STIAMO ARRIVANDO e finiva con DIAMOCI DA FARE! ecco questo è il sunto di almeno il 15% di coloro, come me e molti altri, che hanno votato il M5S convinti di aver ACCESO una macchina da guerra in ATTIVISMO, ONESTA', COERENZA. Ora cosa stiamo aspettando!!! che B si riprenda con le sue promesse? che Bersani fallisca ed arrivi Renzi? Siamo certi che coloro che NON DOVREMMO LASCIARE INDIETRO!! possano aspettare il sogno del 100%? Stiamo rasentando il ridicolo!!! critichiamo il sistema delle votazioni che lento e dispersivo e noi ancora ASPETTIAMO, CERTO NOI SIAMO I PIU' GIUSTI, PURI, UNICI...avremo il 100% ....penso che chi propone questa linea viva di rendita oppure è già un clochard e quindi non ha niente da perdere, ma c'è tantissima gente che vuole vedere il cambiamento, da subito senza inciuci o fiducie alla vecchia maniera....quindi bisogna fare il GOVERNO e poi distruggerlo da dentro a colpi di ONESTA', TRASPARENZA, VOGLIA DI FARE, DISPONIBILITA' A LIMITARSI, nessuno potrà sottrarsi al confronto con chi vuole il bene della comunità e chi vuole trarne dei benifici per sè. I presidenti di camera e senato si sono ridotti lo stipendio, grande passo, ma noi possiamo di più!!! 50% Sono questi confronti che DISTRUGGERANNO I PARTITI PIU' VELOCEMENTE DI QUALSIASI ELEZIONE!!! LI RENDEREMO IMPRESENTABILI PERCHE' ATTACCATI AL DENARO ED AL POTERE ....MENTRE NOI NO!!!!!! Per fare tutto ciò, democraticamente come si è scelto, bisogna FARE IL GOVERNO!!! non ha importanza con chi, vicino a noi chiunque sarà impresentabile. Votate il commento!
  • Enrico Ferrari 4 anni fa
    Pagine:1 Ogni pagina contiene 250 commenti con i relativi sottocommenti. Parola d'ordine: creare falsi problemi.... In realtà chi ha un impresa ed ha scontato i crediti verso le banche, é debitore nei confronti di queste ultime a prescindere.... Quindi, primo punto, il pagamento, in presenza di convenzione, di un credito ceduto, deve necessariamente estinguere l'anticipo concesso, e, se il pagamento viene veicolato alla banca cessionaria del credito, il pagamento estingue l'obbligazione, permette all'imprenditore di non pagare più interessi alla banca e ricrea disponibilità nei suoi castelletti... In caso contrario , se l'imprenditore ricevesse direttamente i fondi senza estinguere l'utilizzo degli affidamenti, darebbe una buona ragione alla banca per revocargli gli affidamenti... Di questi tempi alcune banche non aspettano altro... Di cosa stiamo parlando??? Se io presto i soldi ad un imprenditore che ha un crediti verso una p. A, é legittimo che, una volta a conoscenza del soddisfacimento del credito io bussi alla sua porta chiedendo la restituzione della somma, pronto ad adire vie legali , e, a sbattergli la porta in faccia in caso dovesse fare il furbo... Punto due: i soldi prestati dalle banche, sfortunatamente, non sono i soldi delle banche, ma quelli dei risparmiatori... In molti casi sono degli stessi imprenditori... Ora, posto che io non sono un Troll, né del pd più o meno elle... (Giusto per anticipare gli insulti che sono certo non mancheranno), ma non vorrei comunque che il paese affondasse, mi auguro che per una volta si smettesse di dire cazzate e si sbloccassero quanto prima questi 40 miliardi ... Ci sono imprese che muoiono di fame e stiamo ancora qui a farci menate sul menù ..
    • ENRICO FERRARI11 Utente certificato 4 anni fa mostra
      mi tocca pure accendere il pc per rispondere... ora... mi sono rotto i coglioni di sentire CAZZATE e dell'arroganza delle vostre risposte... se rispondo sul merito, voi commentate sul merito. Lavoro in banca da 21 anni, e di certo, non l'ho sposata, ma forse ho più titolo di molti di voi per esprimermi sul merito. Ora, posto che non vedo perchè dovrei riferire a Bersani, proprio io che ho votato Grillo, e non voterei bersani nemmeno sotto tortura, mi rendo conto che in parlamento Grillo ci ha mandato un'armata brancaleone di dilettanti che quando non sanno che cazzo dire, sparano cazzate... che qualcuno almeno gli spieghi di cosa cazzo stanno parlando! No, meglio l'arroganza , vero??? Meglio commenti del tipo "nazionalizziamo le banche" ... ideona... posto che molte banche, per come sono messe, non vedrebbero l'ora... io aggiungerei, nel programma di governo: prima di parlare, ogni consigliere, dovrà contare ad alta voce almeno fino a trenta... e se possibile, informarsi prima di rispondere.
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa
      Posto che non sei un troll..hai detto la stessa cosa a Bersani? ti prego di farlo. Saluti
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
      Chiedo a te e quelli coinvolti con le banche che scrivono con precisione le transazioni tra BANCHE, IMPRESE e STATO IL PERCHE' DEVONO ESSERCI LE BANCHE DI MEZZO a questo passaggio?!!!
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    messaggio riservato agli elettori di grillo ex pd SPERO VI STIATE RENDENDO CONTO DEL GRANDE ERRORE CHE AVETE FATTO E CHE NON LO RIFARETE SE VOI LEGGETE I COMMENTI DELLA MAGGIOR PARTE DEI GRILLINI, VI RENDERETE CONTO CHE ASPETTANO UNA MISSIONE CHE NON AVVERRA' MAI LORO ASPETTANO CHE GRILLO ARRIVI AL 51% PER CAMBIARE IL MONDO, SPERO CHE ALMENO VOI L'ABBIATE CAPITO CHE NON SUCCEDERA MAI, E COME AL SOLITO NE AVRA' LA MEGLIO BERLUSCONI OGGI NEI SONDAGGI TECNE' E' AVANTI SU TUTTI DI 3 PUNTI SVEGLIATEVI QUESTO E' UN COMPLOTTO CONTRO LA SINISTRA DA CUI NON NE USCIREMO PIU' RICORDTEVI CHE LE TV CE L'HANNO IN MANO LORO E A NOI CI VOGLIONO TOGLIERE PURE RAITRE ECCO PERCHE' VINCONO ADESSO POSSIAMO DIRE ADDIO ANCHE ALLA 7 ALLA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE FARANNO CARNE DA MACELLO
    • Ciro M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siete voi del pdmenoelle che vi siete fatti corrompere dal potere.. E vi siete dimenticati che la politica deve essere al servizio della VOLONTA dei cittadini.. Un esempio? Il pd ha partecipato come tutti gli altri partiti all spartizione di tutte le posizioni di potere, ha partecipato allegramente alla vendita di molte delle aziende pubbliche, per crearsi un pool di imprenditori amici, ai danni dei cittadini. Ha calpestato la volonta dei cittadini espressa nei referendum, dal primo all ultimo. Non e quindi il m5s a doversi affiancare a questo pd, dovrebbero essere tutti coloro che hanno a cuore il pd a farsi sentire dai loro capi di partito e far cambiare rotta al loro partito. Anzi, non si farebbe prima a cambiare e votare m5s???
    • salvatore a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Fatti una mezza idea del perchè: godi: http://www.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    TUTTI I GIORNI SI SENTONO SCANDALI, SPERPERI, CORRUZIONE, PERO' MAI UNA VOLTA CHE SI LEGGE CHE QUALCUNO TENTA DI RISOLVERLI QUEST PROBLEMI SIAMO STUFI BERLUSCONI NONOSTANTE TUTTO AUMENTA NEI SONDAGGI I SUOI ELETTORI LO VOGLIONO COSI' E NON GLI E NE FREGA NIENTE DEI SUOI PROCESSI E DEI SUOI SCANDALI, NOI DEL PD E DEL M5S INVECE PENSIAMO A FARCI LA GUERRA E LUI CONTINUA A VINCERE ALLA FACCIA NOSTRA MA QUANDO CI SVEGLIAMO
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    marcello f. ? sei uno che conosce l'argomento ? vogliamo discuterne ? guarda che io sono uno sincero, se sbaglio lo ammetto e sono sempre disposto ad imparare cose nuove. la questione è di una certa importanza, forse più importante dell'errorino in buona fede che ha fatto oggi la lombardi.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    sono solo chiacchere, non è una roba da arrabbiarsi. tanto ormai, i giochi sono fatti, mica crederete che cambiamo qualcosa noi qui dentro, vero ? si fa per scambiare due parole, se lo prendete con maturità e civiltà è divertente. iniziamo da quì: le istituzioni, (che sono espressione democratica dei cittadini), vengono inquadrate come apparato di potere opprimente da spazzare via, per creare la società nuova, l'uomo nuovo, con l'aiuto della tecnica e del leader che indica la via.
    • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      infatti stirner, io riconosco anche tanto di buono in questo movimento. sono pure per un sistema economico meno invadente, e ci sarebbero tante altre cose... però quello che vedo devo dirlo con sincerità. se sei lo stesso max stirner che ho già incontrato (forse sbaglio) sei uno che qua dentro conta qualcosa. forse ti intendi dell'argomento, in quel caso, non puoi non avere notato le affinità tra il tuo movimento ed il fascismo.
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao libero di crederci o no, ma il 25% dei parlamentari e le coscienza di essere cittadini è partito tutto da questo blog, 8 anni fa. Ciao
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    marcello f di alghero, dici che sto facendo un minestrone. guarda che non sto scrivendo un saggio, sono solo chiacchere su un blog. potresti anche partecipare in modo costruttivo se vuoi, e mi insegni qualcosa, no ? è evidente che quì ci sono i caratteri distintivi fondamentali del fascismo dai.... se sei uno che conosce l'argomento lo sai bene. parliamone.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    la cosa più divertente ? l'aspirante dittatore, basa la sua propaganda sul disprezzo per la "politica politicante". nel frattemo, è il più abile nel metterla in atto. sapete cosa ha deciso grillo nell'ultima settimana ? sapete cosa sta per fare la direzione del movimento 5 stelle in capo a pochi giorni ? ma a voi queste cose non interessano, fa lo stesso. e comunque quando succederà, lui si sarà già preparato il terreno da tempo, ve lo presenterà come una vittoria... lasciamo stare.
    • Mirko Malvagiotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ohh Partigiano del 3'Millennio ..e te invece lo sai che fanno i tuoi padroni...?? Non quelli finti..quelli veri che stanno in Olanda,in Inghilterra in USA nelle loro banche nei loro palazzi a decidere come sfruttare il 90% degli uomini sulla terra...e a perpetuarsi tra loro il POTERE??...sveglia esci dall acquario che ci hanno fatto che c ' è bisogno anche di te...
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    il vostro programma, si apre con l'affermazione dell'inutilità delle istituzioni di rappresentanza, ve ne siete accorti ? apritelo, leggete l'introduzione, lo troverete subito. è il fondamento di ogni totalitarismo, se volete ne possiamo discutere, magari imparo qualcosa. tanto ormai i giochi sono fatti, io ho perso ancora, a questo punto ci sono abituato.
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E SMETTILA DI DIRE stron2ate
    • WMV5* 4 anni fa mostra
      Quale totalitalirismo? Quello raiset? (Rai+Mediaset) Quello delle banche, assicurazioni, giornali, scuole private, salute... Non capisco a cosa ti riferisci? Alla parademocrazia totalitarista partitocratica forse?
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    e c'è il rifiuto del dialogo, il disprezzo del confronto. "inutile parlare con questi morti" (questo lo disse hitler nel discorso del 33 "questi morti non ci capiscono, non sanno che il nostro movimento non è destra ne sinistra, è una cosa nuova a loro incomprensibile", la citazione è quasi testuale, andatela a cercare). e poi c'è l'odio verso le strutture sovra-nazionali, tipicamente l'europa. i tecnocrati, euroburocrati, probabilmente banchieri ebrei, comunque sanguisughe. e ce ne sono a bizzeffe di cose da dire, una montagna che non finisce più. se vi va di discutere, possiamo approfondire, magari imparo qualcosa di più su come vedete voi il vostro movimento. guardare che due chiacchere non hanno mai ammazzato nessuno, ed alla fine rimarremo tutti della nostra opinione.
    • Graziano Priotto 4 anni fa mostra
      CAro Fabio, non so se tu sia uno di quelli pagati per sputare critiche denigtratorie (safrebbe ilo meno peggio) o se sei proprio convinto delle enormitá che spari: chiami a testimonio Hitler contro il Movimento. Già che ci sei potresti tirare in ballo Gesú Cristo, che ai farisei disse "sepolcri imbiancati". L'Italia ha sopportato decenni di una dittatura di fatto, di televisioni berlusconiane e di stato che altro non facevano che diffondere menzogne e celare la verità, lo Stato ha trattato con la mafia, i servizi segreti hanno fatto morti con le bombe, i politici di tutti i partiti hanno rubato a piene mani e continuerebbero a farlo se non ci fosse un qualcuno che finalmente dice basta e mette in piazza tutte le porcate. E tu, come tanti altri della tua fatta che fate: cercate ogni occasione per arrampicarvi sui vetri e denigrare gli unici che finor ain Italia stanno cercando di cambiare le cose. Preferivi quello cha avevamo finora? Se sí allora stattene zitto e accetta quello che hanno fatto all'Italia. Mi fai pena. Ma non ci preoccupi: sei dalla parte peredente della storia.
    • Mirko Malvagiotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Fabio questo non l avra detto solo Hitler..l avranno detto in diversi nel corso della storia...piu o meno ogni uomo che si è sforzato di portare avanti qualcosa in cui credeva...poi che ci sia riuscito bene o male.. o per niente..lo giudica la storia..che però spesso la scrive chi vince le guerre...e quindi se la fa scrivere come vuole...quindi quello che scrivi alla fine dice poco.. a mio avviso scusami......forse Grillo ti stai sulle palle e basta, tutto qui.
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      TU NON HAI IDEA DEI FATTI STORICI, VERAMENTE, NON PRENDERE LE COSE A COSO! STAI FACENDO UN MINESTRONE!
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    e poi c'è tutto l'armamentario di paranoia e mania di persecuzione, l'ossessione per i mezzi di informazione pilotati ed i nemici infiltrati. il dissenso non è dissenso, è merda. un'attacco alla verità, alla purezza. i mezzi di informazione spargono falsità per screditare la rivoluzione ed il leader, i seguaci si devono guardare bene dal venirne in contatto, potrebbero essere plagiati. solo lui, il capo, dice la verità !!
    • WMV5* 4 anni fa mostra
      No, non solo il capo dice la verita', qualche volta anche tu!!!
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ed ancora nel fascismo degli inizi, cera una fiducia smisurata nell'importana dei mezzi di comunicazione. il dice portava la luce (nel senso di luce elettrica) e con essa la radio. vabbeh... oggi c'è internet, ci porterà "gaia". la radio, doveva aiutare le masse di analfabeti a prendere coscienza del loro essere un popolo, un popolo nuovo, unito, partecipe della "rivoluzione" come prima non avrebbe mai potuto esere stato. si parlava della rivoluzione fascista, ovviamente. già perchè il popolo era il vero sovrano, quello che alla fine avrebbe dovuto regnare !!! non subito però, non subito. a tempo debito, quando sarebbe stato pronto. prima, ci voleva fiducia nel capo, lui avrebbe portato la libertà, poi il popolo ne avrebbe potuto godere. lo stesso ragionamento faceva stalin, no ? il comunismo era libertà e prosperità per il popolo. peccato che ai tempi di stalin ancora ilk popolo non fosse maturo, la storia non ancora pronta, prima bisognava spazzare via le vecchie strutture di potere che opprimevano i cittadini, ci avrebbe pensato stalin in persona (l'uomo d'acciao). poi, una volta terminato il suo compito, avrebbe dato la libertà ai cittadini. lo sapete, vero ? sotto stalin e mussolini, un cittadino valeva uno, e questo concetto era importantissimo. non subito però, prima o poi....
    • gabriella resse 4 anni fa mostra
      A.D. 2013 Ti faccio doverosamente notare che dalle tue "Rivoluzioni" ad oggi (nel caso non l'avessi notato) sono passati decenni se non di più in alcuni casi,e quelle rivoluzioni sono state bellamente sostituite da quelle non violente ma non meno dannose (prima arrivava qualcuno in divisa e ti ........) oggi invece ti fanno ammazzare da solo,perchè guardi i tuoi figli e non sai che futuro dargli,e poi ancora proprio per premiare il tuo impegno nell'evidenziare le affinità tra il movimento e quelle che tu hai paura a chiamare con il loro nome:"DITTATURE";te ne vorrei far notare una che,forse siccome in corso,hai tralasciato,molto più preoccupante perchè tenuta accuratamente sotto silenzio,non ti uccide ma ti toglie la "VITA" sostituendola con una sorta di "matrix" atta a schiavizzarti con acquiescienza:quella dell'Europa delle banche,dell'europa senza europei,ci sei dentro? Spero per il tuo bene che non sia così. P.S. Quanto ti pagano per stare al pc per mettere post su post nei siti designati? Comprendo che di questi tempi è dura sbarcare il lunario quindi...
    • chi ELEGGE chi 4 anni fa mostra
      Stalin lo terrei fuori, giusto per questioni anagrafiche: dopo 20 anni di guerra, 20 milioni di russi morti, dopo 6 anni di guerra fredda post bellica morì nel '53. E lì finì la sua storia.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    e poi il fascismo aveva il culto della giovinezza... i fascisti erano i più fichi al loro tempo, lo sapete ? i giovani dovevano formare la nuova società, non erano ancora sporcati e compromessi con il mondo dei burocrati, dei potenti, dei tromboni intelletualoidi... questa è uuna cosa che il fascismo ha avuto in comune con la rivoluzione culturale cinese quella fatta sotto mao. lo sapete che li, ad un certo punto le guardie della rivoluzione sottomettevano ed umiliavano i genitori e gli anziani, perchè li consideravano antropologicamente superati ? non vi ricorda niente.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    almeno parliamo di qualcosa di utile.... tanto sta roba che ha fatto la lombardi è una cagata, un errore tecnico come avrete già ben capito, solo una perdita di tempo. purtroppo, non che ne sia felice eh....
    • maurizio- marini- Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma che dici?dai forse per scontato che la tua visione e' giusta?e che dicendolo con quel tuo tono ironico la rende credibile? bah
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    orca vacca !!! ho visto che qualcuno mi ha risposto, incredibile. bene, magari possiamo discuterne... c'è chi dice. "ma scusa, fascismo non era manganellate in testa fino alla morte ?" eh no, in effetti all'inizio non era affatto così, ci ha messo molti anni prima di arrivare lì. all'inizio era rivoluzione dei cittadini contro i vecchi politicanti, era la lotta per uno statpo nuovo, anzi un uomo nuovo, una nuova società che sii doveva formare attraverso la tecnica (vi ricorda qualcosa ?), doveva essere la liberazione degli oppressi dallo sfruttamento dei potenti, (dei banchieri ad esempio). ovviamente serviva la fiducia nell'uomo al comando, quello che guidava e sapeva bene cosa era giusto.... questo solo per introdurre l'argomento. ora vi incazzate e mi bannate, peccato, perchè se aveste approfondito un pochino, vi sareste anche divertiti.
    • Daniele F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      aaaa ecco perchè la Lombardi è stata cosi tanto attacata mi ricordo che era uscita con una frase tipo: "all'inizio le idee del Fascismo non erano poi cosi male"..dal tuo commento ho capito perchè ha affermato questo....ma in fondo aveva detto una cosa giusta.....dato che aveva parlato dell'inizio del fascismo....
    • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      hem... scusa, dove hai letto "democrazia di massa" nel mio post ? e perchè ti arrabbi ? se vuoi possiamo discutere con calma, magari imparo qualcosa io.
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      NON SEI DA BANNARE SEI SOLO POCO INFORMATO! hai imparato la storia su topolino? hai letto paperfascismo o papertotalitarismo? Le cose sono state legermente più complesse ... non lanciarti in cose che sai vagamente cosa siano perché magari lo ha detto qualcuno in tv o hai carpito informazioni chissà dove. Il fascismo era CONTRARIO alla democrazia di massa, ma questo tanto per cominciare. STUDIA e collega il cervello prima di scrivere corbellerie!
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ah, l'unica rivoluzione che non ha portato ingiustizia, terrore, morte ed una feroce restaurazione: la rivoluzione sessuale. ma quella era una cosa diversissima dalla vostra, era diversa nell'essenza. la vostra è la soltia rivoluzione, quella che avviene di solito, come la rivoluzione culturale cinese, la rivoluzione fascista, la rivoluzione dei talebani, quella di stalin, quella nazista.... tutte hanno caratteri distintivi chiarissimi e ben riconoscibile, e qui si trovano tutti. certo però voi non farete guai grandi come i vostri predecessori, non vi preoccupate. ogni momento storico è unico, ed ora per fortuna non siamo all'inizio del 1900.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    comunque non importa, ormai i giochi sono fatti. io pedo ancora, aihme... va bene che ci sono abituato, non mi aspettavo di meglio. molti quì però, non hanno capito cosa è successo e cosa succederà, è uun peccato. ma non importa, lasciamo stare.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    insomma.... basta leggere il vostro programma ed il vostro statuto. sono un concentrato di ideologia totalitaria ed antidemocratica. dai su, non ditemi che non ve siete accorti ?
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    però mi rendo bene cont che forse a voi queste cose annoiano. facciamo così: al primo che indovina qual'è l'unica rivoluzione che non abbia portato ingiustizia, terrore, morte ed una feroce restaurazione, dico cosa succederà nei prossimi giorni circa la formazione del governo, e che strada prenderà il movimento 5 stelle. non siete curiosi ?
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    hem.... vedo che le mie affermazioni hanno scatenato una certa ironia, c'era da aspettarselo. purtroppo non sto scherzando. il movimento 5 stelle ha tutti i caratteri fondamentali di una organizzazione fascista, questo è evidente. chiunque si intenda un poco dell'argomento lo sa bene. infatti io non è quelli che se ne intendono che mi rivolgo, ma a quelli che magari non si sono nemmeno resi bene conto di dove sono capitati.... se volete posso spiegarmi meglio, ma vi assicuro che a molti di voi non farà piacere. comunque, è sempre meglio essere consapevoli, no ?
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e magari, oltre alla storia, ripassa anche la grammatica . :) E anche i fumetti! Ehm...
    • pietà 4 anni fa mostra
      Fai pietà sia per cosa scrivi sia per come scrivi.Mamma mia spero che nella tua testa le idee, che tenti di tradurre in scrittura, siano ben più organizzate.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Guarda amico , io ho 55 anni, mio padre è stato partigiano ed è finito a 23 anni in un campo di concentramento nazista e si è salvato per miracolo. Come puoi ben immaginare conosco benissimo la storia del fascismo e del nazismo. Se stai per rifilarci una delle stupide favolette diffuse artatamente in rete riceverai risposte adeguate. Ti consiglio di lasciar perdere.
    • Massimiliano P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      carissimo Troll nel movimento ci sono persono che vendono dalla destra e persono che vengono dalla sinisra... Le idee fondanti sono "LA DEMOCRAZIA DIRETTA" un traguardo ora sempre piu vicino. Se ritieni che la DEMOCRAZIA DIRETTA sia fascista...be libero di pensarlo e di continuare a votare PD
    • Lukas Plazotta Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma scusa fascismo non e` paragonabile a manganellate in testa fin alla morte??? Nel dubbio ho visto in diretta a GENOVA i manganelli mandati da signor MANGANELLO che e`morto poco fa se non sbaglio. Quel periodo al governo chi cera??? Allora fascisti non e`un GRILLO ma un BERLUSCO semai. basta parole a persone che non possono capire che c è dietro al MOVIMENTO 5 STELLE! Tanti saluti e buona pasqua.
    • Sergio F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo in Italia Il fascismo piace....
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    BRAVI GRILLINI CONTINUATE A VIVERE DI SOGNI SPERANDO CHE UN GIORNO GRILLO VINCERA' INTANTO OGGI I SONDAGGI DANNO BERLUSCONI IN VANTAGGIO DI 3 PUNTI NONOSTANTE TUTTO VOI VIVETE DI SOGNI LORO LO VOTANO COMUNQUE E NOI ELETTORIN DEL PD DOBBIAMO SUBIRE
    • Paolo Pigantelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      non subire caro amico, devi liberarti e aiutare a dar voce alla tua voce. Sostieni il M5S, sostieni i venti punti del M5S. Se hai tempo guardati se vuoi su youtube il video thrive. 1) Reddito di cittadinanza 2) Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa 3) Legge anticorruzione 4) Informatizzazione e semplificazione dello Stato 5) Abolizione dei contributi pubblici ai partiti 6) Istituzione di un “politometro” per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni 7) Referendum propositivo e senza quorum 8) Referendum sulla permanenza nell’euro 9) Obbligo di discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese 10) Unasolaretetelevisivapubblica,senzapubblicità,indipendentedaipartiti 11) Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato 12) Massimo di due mandati elettivi 13) Legge sul conflitto di interessi 14) Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica 15) Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali 16) Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza 17) Abolizione dell’IMU sulla prima casa 18) Non pignorabilità della prima casa 19) Eliminazione delle province 20) Abolizione di Equitalia
    • Alessandro Luciani Utente certificato 4 anni fa mostra
      perchè scrivi in questo blog se non credi al "sogno" del M5S?Invece di scrivere merdate digitali........informati:-) è soprattutto non credere ai sondaggi.........bersani era favorito.....i sondaggi non sono scienza esatta.... cmq chi vota ancora berlusconi è sicuramente frutto, di anni è anni di lobotomia televisiva targata mediset:-)
    • Paola L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cioè,non ho capito,tu elettore del PD pretendi dal Movimento 5 stelle,che si presti a fare da stampella?Scusa,ma va da chi hai votato e sta facendo perder tempo a tutti per la sua sete di potere Il problema non è dei 5stelle,è tutto vostro,Vedi caso che se Monti avesse avuto i numeri,nessuno ci farebbe il filo,ma solo guerra Evviva la "democrazia" del tuo PD!
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    CARO PAOLO TU CHE PUBBLICHI I PUNTI DI GRILLO HAI DIMENTICATO UNA COSA QUANDO VERRANNO EFFETTUATI? DAI SONDAGGI IL PDL E' IN FORTE CRESCITA RISPETTO A TUTTI OVVIAMENTE GRAZOIE A GRILLO DI QUESTI PUNTI MOLTI AVVREBBERO POTUTO ESSERE VOTATI MA SE VINCE BERLUSCONI NON SE NE FARA' NEMMENO UNO BRAVO PAOLO CONTINUA A VIVERE E A FAR VIVERE DI SOGNI I GRILLINI
    • Paolo Pigantelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      cari amici, i punti non sono di proprietà di Grillo, bensì di tutti noi stufi di essere derubati della nostro futuro e del futuro dei nostri figli..... Io ci credo nel M5S, e non credo piu' nei vecchi partiti politici che hanno portato al fallimento totale la civiltà civile.. Adottino i 20 provvedimenti utili per le persone comuni senza se e senza ma.
    • Nicolas W. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Concordo!
    • Ferdinando M. 4 anni fa mostra
      GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • CIRO Caretti (sciosciammocca) Utente certificato 4 anni fa mostra
    RAGAZZI MUOIAMOCI IN FRETTA A FARE UN GOVERNO PERCHE'BERLUSCONI E PASSATO DI NUOVO ALLA CARICA. QUESTA GENTAGLIA E DISPOSTA A TUTTO. SENZA MEZZI TERMINI. COME HANNO ATTACCATO IL TRIBUNALE DI MILANO SARANNO CAPACE DI FERMARE LE CAMERE E LE ISTITUZIONI.NON VOLETE CAPIRE QUESTI SONO I NUOVI FASCISTI
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    hem.... signori... la questione è importante. prima di tutto: quante rivoluzioni conoscete, che non abbiano portato ingiustizia, terrore, morte, ed una feroce restaurazione ? a me ne viene in mente una sola (oltre a quella portoghese che non è stata uuna vera rivoluzione) chi indovina qual'è, vince un orsacchiotto.
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    scusate, dico seriamente. non sono uno che provoca tanto per fare, forse a molti quì sono sfuggite alcune cose, magari se ne discutessero poi potrebbero essere ben felici di averci ragionato meglio... ad esempio: quante rivoluzioni vi vengono in mente, che non abbiano portato ingiustizia terrore, morte ed una feroce restaurazione ? dai sù che almeno discutiamo di qualcosa di serio, vedrete che è più soddisfacente.
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    serius landi MA A CHI VUOI DARLA A BERE IO PENSO CHE TU SIA UN TROLL DI GRILLO INANZI TUTTO ABBI IL CORAGGIO DI IDENTIFICARTI COME ME SONO DOMENICO LABATE DA REGGIO CALABRIA E AMO LA VERITA'- PURTROPPO ESISTONO MOLTI ITALIANI CHE ABBOCCANO A TUTTO ANCHE AL FATTO CHE GRILLO VUOLE RISOLVERE I PROBLEMI, SPERO CHE GLI ELETTORI DI SINISTRA SI SVEGLINO E NON RIPETINO L'ERRORE DI VOTARE CHI SECONDO ME HA L'UNICO SCOPO DI FERMARE LA SINISTRA L'UNICA DI CUI LE LOBBY DOVREBBERO AVERE VERAMENTE PAURA SO PURTROPPO CHE ESISTONO I TROLL E DAI COMMENTI CHE FAI PENSO CHE TU SIA UNO DI LORO
  • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ragazzi scusate, cosa rispondete a chi vi fa notare che questo movimento ha tutti i caratteri di una organizzazione di tipo fascista ? davvero non lo dico per provocare a vanvera.... ci avete pensato bene ?
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      e come no se ci penso hai ragione! In testa alla pagina c'è mussolini a piè pagina c'è un invito a predappio per visitare il museo fassista. Sulla destra ci sono i gaget:moschetto,elmetto,Felz e varie monete della repubblica di salò! Ma che stai a fumà macedonia?
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E tu ci hai pensato bene? Cosa stai li a chiedere cosa ne pensano gli altri, pensa col tuo cervello e falla finita
    • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      beh, certo ogni momento storico è unico, il fascismo però ha dei tratti distintivi ben precisi. nel movimento 5 stelle si trovano chiaramente quelli fondamentali. dico sul serio, non sto scherzando... ma so che a voi non interessa.
    • Enrico C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Chi dice questo non ha idea non solo del M5S ma sopratutto del fascismo. Se fosse di tipo fascista i commenti sarebbero 10 e non 3000. Io scrivo quello che voglio, educatamente (senza insulti o turpiloquio)cercando, con i miei limiti, di argomentare e nessuno mai mi ha cancellato.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu sai com'è fatta un'organizzazione di tipo fascista? Io no. :) Ti basta come risposta ?
    • Michele Giaculli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei un raffinato intellettuale antifascista, per caso? Ci avete rotto i coglioni con destra e sinistra. Ci state a campare da 50 anni. Mo' basta!
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    I SONDAGGI OGGI DANNO IL PDL IN VANTAGGIO SU TUTTI BRAVO GRILLO CONTINUA COSI' CONTINUA A CRITICARE A CONTESTARE E SOPRATTUTTO A TENERE SOTTO CONTROLLO I TUOI ELETTORI TANTO A TE NON TI FREGA NIENTE SE LA PROSSIMA VOLTA VINCE BERLUSCONI, A TE BASTA CHE CI SEI CONTINUANDO A VIVERE SUGLI ERRORI DEGLI ALTRI TU HAI LA VILLA SEI RICCO, E I TUOI SOLDI NON SONO IN ITALIA QUELLI CHE DOVREMMO CONTINUARE A SOPPORTARLO BERLUSCONI SAREMO NOI COSI' SI MANGERA' ANCHE QUEL POCO CHE E' ANCORA RIMASTO
  • Paolo Albertazzi 4 anni fa
    Nel 1922 il fascismo cominciò come il M5S di oggi. Complimenti!
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      Bella questa conversazione tra troll. Continuate...
    • Lorenzo C. Utente certificato 4 anni fa
      Direi che dovresti tornare a scuola e ripassare il 900 italiano. Forse ci sono "leggere differenze" tra il fascismo e il m5s. Non so se hai mai sentito parlare dei manganelli, dell'olio di ricino, del delitto Matteotti ecc...
    • il m. Utente certificato 4 anni fa
      guarda che hai il paraocchi: il porcellum esempio perfetto di legge fascista antidemocratica non l'ha mica scritta il M5S....
    • fabio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      te ne sei accorto anche tu ? cerchiamo di approfondire la questione ? forse a qualcuno potrebbe essere utile.
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    qui si CONTINUA A PARLARE SOLO DI SCANDALI, MA A NESSUNO INTERESSA RISOLVERLI SI GIOCA SULLA PELLE DEGLI ITALIANI, E POI BERLUSCONIN NE HA SEMPRE LA MEGLIO, OGGI I SONDAGGI TECNE' LO PORTANO IN VANTAGGIO SU TUTTI BRAVO GRILLO SE ERA QUESTO CHE VOLEVI CI SEI RIUSCITO BENISSIMO, VORRA' DIRE CHE DOVREMMO SUBIRLO ANCORA ALTRI 10 ANNI IO CAMBIO NAZIONE SONO STANCO DELL'IGNORANZA DEGLI ITALIANI QUANDO SI SVEGIERANNO FORSE SARA' TROPPO TARDI
    • Davide M. Isernia Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scrivi quando arrivi. E manda pure qualcosa di soldi.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vuoi emigrare? benissimo... Facci un favore, intanto levati dal blog.
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    BERSANI, SAI COSA TI CONSIGLIO, MANDALI AFFANCULO A TUTTI, NON TI MERITANO COME NON TI MERITANO GLI ITALIANI, MOLLA TUTTO, LASCIA IL POSTO AD UN TCNICO, CHI TI MANDA A INFILARTI NEI GUAI ADESSO CI SARANNO UN SACCO DI GRANE, IVA, TARES, IMU, CASSA INTEGRAZIONE, DOVE TROVERAI TUTTI QUESTI SOLDI SE IO FOSSI IN TE CEDEREI IL POSTO A GRILLO COSI' UNA VOLTA PER TUTTE SI PRENDE LE SUE RESPONSABILITA'
  • Marco D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Fantastici tutti del M5S ! ! Aprire il Parlamento come ..U N A S C A T O L A D I T O N N O !!
  • Fabio Capponi Utente certificato 4 anni fa mostra
    L'idea di coerenza e trasparenza fa di noi i cavaglieri veri di un mondo che cambia, servi e ladri faranno ancora fatica per un pò nel percepire il concetto, chiaro a molti. Non fà parte della loro cultura quotidiana ma si ravvederanno. Continuiamo a dare loro i strumenti. GRAZIE CITTADINA LOMBARDI.
  • Mario F. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Incredibile...Nel programma del M5S (20 punti per uscire dal buio, sic) c' e' scritto " misure di sostegno per le piccole e medie imprese " . Ora arriva una importantissima misura di sostegno ALLA LIQUIDITÀ' delle imprese ma la Lombardi non capisce di cosa si tratta e, facendo leva sulla parola "banche" ne approfitta per fare propaganda. 'Ma che squallore..
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      deficiente! Le banche hanno "scontato nulla"! Anche nel caso che una banca avesse scontato il credito portato al SBF (salvo buon fine) il creditore sarebbe sempre l'azienda creditrice e non la banca. La banca non ti sconta il credito solo in +base alla fattura, ma sulla emissione di una ricevuta bancaria, o una tratta o una cambiale, il cui pagamento andrebbe a confluire nel CC del cliente/creditore della banca che sconta l'effetto. Non vi è cessione di credito, ma SBF Ignorante!
    • michela cottali 4 anni fa mostra
      Domanda: Ma se invece che versarli alle banche che poi non li metteranno mai a disposizione delle imprese,e se invece che darli alle regioni, che poi troverebbero ulteriori scusanti per non pagare i propri debiti, questa massa di intelligentoni politici, pagasse direttamente le imprese creditrici????? Penso nella mia totale ignoranza che tutto sarebbe perfettamente sotto controllo, senza troppi giri e soprattutto raggiri...
  • VITO CRIMI DORME GIA'! 4 anni fa mostra
    E MENO MALE CHE PER VITO CRIMI ERA NAPOLITANO DA TENERE SVEGLIO! Fiorello by paolofini / CRIMI http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded/>
  • Piero Zatteri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mi sembra che la Lombardi pecchi di assoluta mancanza di obiettività...non ha neanche capito che i pagamenti della PA saranno vs le aziende!! Queste ultime, essendo indebitate con le banche, faranno si che il flusso di denaro troverà una naturale sbocco verso il sistema creditizio. Con le banche conseguentemente meno esposte ci saranno risorse che torneranno in circolo con nuovi prestiti verso le aziende. Questo post trabocca di inettitudine. E sono sbalordito dai commenti...più della metà non ha neanche capito! Alla faccia della faziosità! Cercate di essere più costruttivi!!!
  • Giordana Stringhini 4 anni fa
    Per favore date la fiducia minima all PD altrimenti il vostro lavoro sarà stato del tutto inutile. Farete il gioco di Berlusconi che sta già godendo. E' questo che volete. Se il PD e la politica in genere non sono senza macchia, Berlusconi è il peggio che ci possa ri-capitare.Non sono un "troll" ma una che vi ha votato al 50% e se volete posso dare il mio indirizzo e n. di tel. Non ho nulla da nascondere. Giordana Stringhini - Milano
    • Serena Percuoco Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anche io vi ho votato e ne sono amaramente pentita, credevo che aveste a cuore un vero cambiamento e non portarci tutti allo sfascio totale solo per una vostra misera sete di potere. State consegnando l'Italia in mano a Berlusconi. Passatevi una mano sulla coscienza , pensate perchè tanti italiani vi hanno votato, perchè hanno creduto in voi.
    • Fabio DEmilio Utente certificato 4 anni fa
      pdl = pd-l mettetevelo in testa... niente compromessi...
    • Stefan Alm Utente certificato 4 anni fa
      ma ancora credete al pd che sia di sinistra ecc ecc. il pd é pieno di ex democristiani! Cattosocialisti e liberal chic riformisti. Aprite gli occhi please. Che cosa ha fatto il pdpdsdsmenoellepci negli ultimi venti trenta anni? o impedito di fare? niente! votato a favor per le peggio leggi contro i lavoratori, per l invio di militari italiani dovunque lo zio sam lo voleva, perl acquisto di armi aerei e carri armati, per l energia nucleare, non ha votato niente che aiutasse i lavoratori solo tagli tagli a salari e diritti sociali. Vergogna.
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa
      Se ci concedono il POLITOMETRO gli si può dare una possibilità, magari sono sadici!!!
    • antonino femminò Utente certificato 4 anni fa
      condivido il commento. non cadiamo nella trappola di berlusconi. facciamo governare bersani almeno è una persona onesta. Tra l'altro berlusca nei sondaggi cresce e io ho paura che torni...
    • lorenzo a 4 anni fa
      lei non ha capito che il giorno dopo che si da la fiducia al pd, il pd tornerà a fare le medesime cose che ha sempre fatto e se lo sfiduciassimo il pdl o gli effetti della crisi di un eventuale sfiducia gli verranno incontro e toglieranno potere al 5s???
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa
      Personalmente trovo inutile il tuo lavoro, ti consiglio comunque di ricordare cosa hanno fatto i tuoi amici del PD da venti anni a questa parte. No..non sono meglio del PDL..sono (siete) fatti della stessa pasta. Buona giornata
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    sento commenti che dicono CHE I GRILLINI SONO STATI MANDATI AL GOVERNO PER CONTROLLARE MA A CHI VOLETE PRENDER PER IL CULO NE ABBIAMO ABBASTANZA DI SAPERE NOI VOGLIAMO I FATTI NON CI RIEMPIAMO LA PANCIA CON QUESTE INFORMAZIONI ANCHE IL PCI FACEVA COSI' SAPEVA FARE SOLO OPPOSIZIONE E POI LA DC FACEVA QUELLO CHE VOLEVA E VOI FATE LO STESSO CRITICATE INFORMATE E POI GLI ALTRI CONTINUANO A FARE LE PORCATE DI SEMPRE SIETE SOLO DEI BUFFONI
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    basta SIAMO STUFI DI SENTIRE SOLO LE PORCATE E LE COSE CHE NON VANNO NE SAPPIAMIO GIA' ABBASTANZA ADESSO VOGLIAMO RISOLVERLIE QUESTE COSE CI VUOLE UN GOVERNO CHE AGISCA SIAMO STUFI SOLO DELLE CHIACCHERE GRILLINI SIETE UGUALI AGLI ALTRI POLITICI SAPETE SOLO FARCI VEDERE QUELLO CHE NON VA MA POI RIMANGOMO SOLO CHIACCHERE BUFFONI COME TUTTI QUANTI I POLITICI
  • Gabriele Gaggini Utente certificato 4 anni fa mostra
    a me lei mi sembra pazza, mi fa abbastanza paura a vederla
    • Marina R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      come ti permetti tu di venire qui a dare della pazza ad una persona che neanche conosci! cos'hai nel cervello marmellata? vorrei vedere la tua di faccia!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus