Il Mezzogiorno dimenticato nell’epoca dell’euro #fuoridalleuro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Fuori dall'euro, anche per il Sud Italia!
02:00
beppe_sfiducia_day.jpg

"Il Sud Italia sta subendo gli effetti di una disoccupazione che si attesta al 19,7% di media e a oltre il 50% tra i giovani, mentre si acuisce il processo di de-industrializzazione e i migliori cervelli sono come sempre costretti all’emigrazione per vedere riconosciute altrove le loro capacità, quando va bene. Dal 2007 ad oggiil pil del sud Italia è calato di 47,7 miliardi di euro; ci sono 32mila imprese in meno; oltre 600mila i posti di lavoro perduti; 114mila persone in cassa integrazione. Da gennaio hanno chiuso i battenti 573 imprese al giorno; i fallimenti sono cresciuti del 5,7% rispetto ai primi 6 mesi 2013 e il saldo tra aziende nate e cessate al Sud segna -14mila unità.
Lo Stato italiano avrebbe il compito morale e costituzionale di favorire lo sviluppo delle aree geografiche in ritardo o depresse, ma invischiato nei trattati europei e nei vincoli assurdi della moneta unica deve dimagrire il bilancio e tagliare le spese, a costo di farlo senza nessuna idea guida. I famosi tagli lineari inaugurati da Monti sono ora riproposti da Renzi, che aveva gridato la sua ostilità all’Europa dell’austerità in campagna elettorale ma ora ne rispetta fedelmente ogni virgola. Intanto il Sud deperisce. Ogni giorno in queste condizioni è un ostacolo in più sulla strada di una possibile ripresa futura del Mezzogiorno. Perdere occupati, laureati, lavoratori specializzati significa proseguire in un circolo vizioso di sottosviluppo che incancrenisce i problemi rendendoli strutturali e moltiplica i mali tradizionali del Sud. Questo circolo vizioso va spezzato al più presto, ma non sarà di certo Renzi a farlo. Anzi, il massacro del Mezzogiorno prosegue a ritmi spediti.
Nello Sblocca-Italia, ad esempio, non è previsto alcun fondo aggiuntivo per la ferrovia Napoli-Bari, mentre altre 29 opere sono finanziate con circa 3,8 miliardi di euro freschi. Il punto è che 3 di questi 3,8 miliardi provengono dalla ri-allocazione del cofinanziamento nazionale ai fondi Ue per il Mezzogiorno. Se guardiamo alla distribuzione delle opere sussidiate nello Sblocca-Italia vediamo che il 62% dei lavori è distribuito nel Centro-Nord, mentre al Sud solo il 38%. Un travaso di fondi da un’area depressa ad un’altra in crescente difficoltà. Meraviglie dell’euro e dell’austerità.
Ad una politica nazionale miope e omicida si accompagna spesso e volentieri una politica regionale succube dell’austerità renziana. Il presidente Pd della Regione Sicilia Rosario Crocetta, infatti, ha rinunciato colpevolmente alle pendenze che i siciliani vantano nei confronti dello Stato per imposizioni tributarie o prelievi di risorse con profili di illegittimità. La moneta di scambio è stata con ogni probabilità l’approvazione, da parte del Governo nazionale, del bilancio siciliano, in linea ai vincoli del Patto di Stabilità 2013. Come dire che Crocetta, per rispettare un patto disastroso per la qualità della vita dei siciliani, rinuncia anche a recuperare risorse sottratte talvolta in maniera illegittima ai cittadini. La fedeltà al Pd viene prima dei siciliani! Per questo e per tanti altri motivi il M5S si unirà contro Crocetta nello #SfiduciaDay, il 26 ottobre a Palermo, dove i cittadini stessi potranno firmare una petizione per liberarsi del Governatore.
Il Mezzogiorno era già di per sé in ritardo rispetto al Nord. Dalla crisi esplosa nel 2008, le difficoltà del Sud Italia sono ancora aumentate. A ciò si aggiungono quelle del Nord Italia e del bilancio dello Stato, tartassato da tagli controproducenti. Come afferma l’economista napoletano Emiliano Brancaccio, all’interno dell’euro e dei suoi trattati insostenibili si rischia “la mezzogiornificazione dell’intero Sud Europa”. Bisogna uscire dall’euro, riprendersi la sovranità economica e monetaria e saldare Sud e Nord Italia con misure urgenti di solidarietà e di sviluppo economico. Solo uno Stato autonomo da poteri esterni può farlo. Fuori dall’euro anche per il Mezzogiorno!" M5S Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Grullidallevamento 3 anni fa mostra
    Beppe Grillo riceve 2mila euro per un’intervista. Ma non risponde ++++++ NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NON ERA QUESTA LA NOTIZIA CHE AVREI VOLUTO LEGGERE DOPO AVER SENTITO PUBBLICAMENTE COSA PRETENDE BEPPE IN DENARO PER RILASCIARE UNA INTERVISTA! COSA MI SAREI ASPETTATO DA UNA PICCOLA PARTE DEI 9 MILIONI DI ELETTORI DI BEPPE GRILLO? CHE UN QUALUNQUE MEETUP (DI QUELLI CRITICI MA ONESTI CON LA CRITICA) SI FOSSERO "ACQUISTATI" UNA LORO INTERVISTA TANTO PER TOGLIERSI QUALCHE DUBBIO O PER FARSENE DI NUOVI!
  • luna piena 3 anni fa mostra
    Contro ogni potere calato dall’alto è nato il Movimento rivoluzionario della Democrazia Diretta. Esso è dunque la libera Voce dei cittadini, che vogliono decidere e non più essere governati. Non è perciò un partito, è coerenza che rispetta le promesse, non è una casta, bensì la casa di vetro della trasparenza. Ovviamente, la libera Voce dei cittadini non può criticare il Verbo, esso sta “oltre”, nell’alto dei cieli. Sarebbe assurdo pensare di mischiarlo con le chiacchiere umane, o peggio, con i blasfemi dibattiti televisivi. In verità è risaputo cosa capita a quei ribelli che osano mangiare la mela proibita, forse è meglio farsi le pere, che ne dite? Buongiorno :)
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    possiam parlare per anni ma o abbiamo un governo a 5 Stelle o qui perdiamo la dignità.buonanotte blog!!
    • Ol solet * Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sino a quando si avranno coglioni come te si starà lì dove siamo cioè a far niente! BY
  • superciuk:)) 3 anni fa
    Q.mbo io ti strozzerò, sei troppo misero per vivere!
    • Max S. 3 anni fa mostra
      Che bel gruppo di stronzi! Le vostre pippe fatele fuori dal blog...coglionazzi!
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Hai ragione carissimo Folchi...non ne vale la pena...vado va....vado a incontrare una persona più simpatica di lui..;) Notte a te... manuela...a chi ti riferisci?...:)
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      dopo anni di finzione, finalmente tiri fuori l'anima del troll? ^_^
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      Dino invece di alimentare la stronzaggine a questi minchietti, klikkali e passa oltre. Ciao stai bene.
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Che fai?...mi copi pure?....ahahahahha...naaa...non è da un "filosofo" dall'eloquio forbito quale vuoi apparire quando ti firmi COL TUO VERO NICK...quello che usi per "impressionare" le allodole (o le allocche) Che fai caro spaventapasseri...hai paura di presentarti col TUO VERO NICK per minacciare come l'ultimo degli avvinazzati con nick improbabili come te?... Io non ti ho detto nulla per farti inkazzare così....ahahahahah....oppure è il fatto che ti costringo a cambiare uno dei tanti nick da scemo che ti metti quando non vuoi far vedere a tutti QUANTO SEI STRONZO E CONIGLIO?... ahahahahhahaah....povero reietto....:))))
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      KLIKK!!
    • superciuk:)) 3 anni fa
      Scopati tua madre verme immondo testa di cazzo infame, carne da prognosi riservata se ti pesco io...ahahahahahaha dai ridiamo insieme vedrai vedrai ahahahahahahahah
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Eccolo che il coglione si rifà vivo...non potevo sbagliarmi....ahahahahah.... vero "brucio nel vento" (come uno spaventapasseri)?....ahahahahah....povero deficiente...la tua 'poetica' mi fa cag*re....
  • brucio nel vento 3 anni fa mostra
    https://www.youtube.com/watch?v=bi2hTeM77UU
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      certo che la gradisco la musica classica e quasi tutta la musica in genere...non gradisco invece i multinick....tutto qui...
    • brucio nel vento 3 anni fa mostra
      scusa? se non gradisci la musica classica hai la rotellina passa oltre
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che patetici....
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      commentino notturno da una parte, riferimento musicale dall'altra.... E il piatto è servito...
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che commovente....
  • alternativadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    la domanda vera è: Perché un movimento di protesta popolare deve avere un Padrone?
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      La domanda vera è: alternativadamore che ci vieni a fare qui?
    • alternativadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      la vera domanda è: perché un fondatore deve fare anche il Padrone?
    • Daniel S. 3 anni fa mostra
      Non è un padrone, è un fondatore. Che, checché se ne dica, è riuscito a mettere in parlamento persone oneste e con sani principi. E, per fortuna, al di là dei soliti troll e/o invidiosi e/o malpensanti ci sono milioni di cittadini che hanno capito e stanno capendo sempre di più che Grillo non è un padrone. Grillo ha "solo" acceso la miccia.
  • Problemi computer Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ho amici in Sicilia e mi dicono che stanno male tutti. Tantissimi disoccupati, tantissime aziende che chiudono. Ancora l' anno formativo non è neanche iniziato. Tantissime tasse e tantissime cose che non funzionano. Va molto male in Sicilia e quel verme di Crocetta non ha fatto nulla. Fuori dall' euro e M5S al governo. Il paese deve cambiaere in meglio. Forza e grazie M5S. Chi non vive a palermo ma nel resto della Sicilia chiede se è possibile firmare solo a Palermo?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    :)
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    A RAGUSA VEDREMO DI CHE PALLE SIETE DOTATI? Quelle villette sono da abbattere. Il meetup 5 Stelle "RagusAttiva" manda un chiaro messaggio al sindaco Federico Piccitto e lo invita a non tergiversare. Nel mirino le circa quaranta villette costruite tra Branco Piccolo e Passo Marinaro per le quali la Regione ha formalmente diffidato il comune perchè i luoghi siano ripristinati. DIMOSTRERETE DI AVERE PALLE O BALLE?
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    LA LIBERAZIONE INIZIA SEMPRE DALLA GRANDE SICILIA pescatore pesca +++++++ IN QUEI GIORNI SI CHIESE L'AUTORIZZAZIONE E LA MEDIAZIONE DI LUCKY LUCIANO, ORA A CHI LA CHIEDETE?
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    PRESTITO D'ONORE ......... MINCHIA ANCHE QUELLA VOLTA QUANTI SOLDI CI HANNO FOTTUTO I TERONI!
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    CHIEDO LE DIMISSIONI DI SIBILIA PER PALESE IMBECILLITA'! ANCHE QUESTO MI TOCCA MANTENERE CON DENARO PUBBLICO?
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    POVERO MEZZOGIORNO SOLO E DIMENTICATO, PRATICAMENTE UN CALIMERO! IN 150 ANNI COSA SONO DIVENTATI CINA, INDIA E BRASILE? POTENZE ECONOMICHE FORSE? IL MEZZOGIORNO? E' RIMASTA LA SOLITA CLOACA CHE APPENA PUO' FOTTE IL PROSSIMO, SIA IN ITALIA CHE NEL RESTO DEL MONDO!
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger chiederemo le dimissioni di Maurizio Gasparri da Vice Presidente del Senato: questo ruolo è incompatibile con chi ha offeso su Twitter una ragazzina di soli 13 anni! IL M5S DOVREBBBE VALUTARE LE PROPRIE DIMISSIONI E NON QUELLE ALTRUI! +++++++++++ ALTRA PERLA DI UNO DEI TANTI "FENOMENI" CHE OGGI SI FANNO CHIAMARE "DEPUTATI" O "SENATORI" DELLA REPUBBLICA! Il grillino Sibilia giustifica la sparatoria a Ottawa? Il deputato del M5S sulla sparatoria in Canada: "Opera di un pazzo o di chi ha ritrovato la ragione?" Poi continua: "La mia solidarietà a chi ha perso la vita nell'attentato. QUESTO E' ADDIRITTURA IGNORANTE COME UNA CAPRA! USA IL TERMINE "SOLIDARIETA'" CON IL DEFUNTO! E' L'ENNESIMO LAUREATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE? SECONDO ME SIBILIA NON SA NEMMENO DOVE ABITA LA "RAGIONE"!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    :)
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      8)
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      :( ______ !
  • alternativadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tutti i commenti contro Grillo e il M5S devono essere cancellati perché mettono in pericolo la Democrazia
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Chi ti paga?no,perché ,dico,se lo fai gratis sei proprio perso.
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    CHE POST DI MERDA!!! Basta guardare i soldi stanziati ai forestali di Calabria e Sicilia. Stiamo facendo acqua da tutte le parti, non ne azzecchiamo più una. VAffanculo M5S
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      "Non ne azzecchiamo una"? Ma tu non sei del M5S, che cosa vuoi azzeccare, tu, troll? Vaffanculo a te, al PD, alla Lega e a qualsiasi altra merda che voti, troll!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    tranquilli, li lascio meditare ma non mollerò. per uscire dall'euro voglio cancellati tutti i debiti con equitalia, una casa e il telefonino pagato dallo stato non mollate
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      === "... non vi disturberò più su questo tema.(€uro n.d.r.)" jean paul marat 23.10.2014 ore 11:03 Jean così m'ammazzi la coerenza di brutto! Alla faccia nostra!
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      ciao e fatevi furbi
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    CHE POSTO DI MERDA!!! Basta guardare i soldi stanziati ai forestali di Calabria e Sicilia. Stiamo facendo acqua da tutte le parti, non ne azzecchiamo più una. VAffanculo M5S
    • Francesco Borgosano 3 anni fa mostra
      Si è vero, Sicilia e Calabria hanno insieme più forestali che l'intero Canada e la colpa è dei governi locali come quello di Crocetta in Sicilia, e dei tanti governi nazionali che abbiamo avuto. Si chiama voto di scambio. La gente migliore e volenterosa da sempre è stata costretta a scappare per mancanza di opportunità, contribuendo con il proprio lavoro allo sviluppo dei luoghi dove sono andati a vivere. Il Sud si è impoverito in primo luogo delle proprie risorse umane. Il Sud non ha bisogno di forestali, il sud ha bisogno di menti brillanti, di infrastrutture competitive, di scuola, cultura, e LEGALITA'.
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    MEZZOGIORNO DIMENTICATO? SONO STATO IN MAR ROSSO, E HO TROVATO PIU' TERONI IN VACANZA CHE RESIDENTI EGIZIANI! SAREBBE STATO BELLO CONOSCERE IL LORO LAVORO!
    • Paolow Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ho sentito che in posti da festa, esempio Budapest, Londra, baleari ci sono sempre, nei posti dove andavo io per lavoro, per es. Turchia, Arabia, Kurdistan, Polonia ecc, non li ho mai incontrati. Non capisco, anche perchè si sentono.. Paolo TV
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      ¡¡¡HOLA egregia testina di vitello!!! "EXIT STRATEGY" per il 'fuori €uro' ci sarà da tagliare il cordino ombelicale con la moneta €uro ed impedire così che i ladroni di casa nostra possano ancora succhiare soldi - tutt'ora - dall'€uropa oltre che dall'ytaglya! Allora sì che gly ytagly-any SARANNO COSTRETTI VERAMENTE A LAVARSI I PANNI IN CASA PROPRIA; a forza dovranno combattere la mafia sul serio! Saremo costretti - DA SOLI - ad usare ogni arma convenzionale ed anti-convenzionale VersuS le caste visto che questo non sarà certo compito della Merkel! Mi piace & mi spiace, io la vedo così... In bocca... crepi; ce ne sarà bisogno! P.S.: "dossier occupy", non facciamoci del male, eh!! P.P.S.: la ragioneria dello stato il bollino l'ha preso dalle banane??!! CIAO!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    visto che siete italiani, poco affidabili, questo impegno ve lo dovete prendere prima del dissesto, con leggi scritte nero su bianco
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      che noiaaaaa....ho capito !!!
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      == "... non vi disturberò più su questo tema.(€uro n.d.r.)" jean paul marat 23.10.2014 ore 11:03 Jean così m'ammazzi la coerenza di brutto! Alla faccia nostra!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    scusa eh, ma qui non sono informati, perciò riposto icordate le difficoltà degli islandesi con i mutui dopo il crack ? bene: "Mentre in Italia il governo (dei banchieri) sta massacrando i cittadini a suon di tasse, in Islanda, dove i banchieri che volevano far pagare la loro crisi ai cittadini sono stati presi a calci nel sedere, lo stato sta aiutando i cittadini ad uscire dalla crisi pagandogli il mutuo! Una notizia, quella diffusa da Bloomberg che agli italiani colpiti dalla crisi, abituati ad essere vessati, sembrerà un sogno impossibile. Ma quando un governo decide di operare per il bene dei cittadini è possibile anche questo."
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      Jean, la coerenza non s'arrabbierà... CLARO!!! Me l'hai già ammazzata tu!!! Ciao!
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      la coerenza non s'arrabbierà, garantisco io
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      = "... non vi disturberò più su questo tema.(€uro n.d.r.)" jean paul marat 23.10.2014 ore 11:03 Jean così m'ammazzi la coerenza di brutto! Alla faccia nostra!
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    COMUNQUE A TRIESTE CI SONO MIGLIAIA DI CITTADINI CHE NON RIESCONO A RITIRARE I PROPRI RISPARMI DA .................................. SE NON E' MPS NON E' DI MODA PARLARNE? NON FA ODIENS?
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    POVERO MEZZOGIORNO, NON VI E' ANCORA BASTATO FARVI FOTTERE DAI TERONI? DALLE NOSTRE PARTI CI SPREMONO IN QUALUNQUE MODO, DA LORO E' BASTATO GUARDARE IN SOLI 3 OSPEDALI PER VEDERE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PRESTAZIONI DA PRONTOSOCCORSO NON PAGATE MA NEMMENO RICHIESTE! BASTA ALIBI AI TERONI!
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Oggi chiederemo le dimissioni di Maurizio Gasparri da Vice Presidente del Senato: questo ruolo è incompatibile con chi ha offeso su Twitter una ragazzina di soli 13 anni! ++++++++++++++++++++++ VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!! NON SAPETE COSA FARE SE NON CHIEDERE INUTILMENTE LE DIMISSIONI DI QUESTO O QUELL'ALTRO? IL M5S DOVREBBBE VALUTARE LE PROPRIE DIMISSIONI E NON QUELLE ALTRUI! IL MOVIMENTO 5 STELLE SI DIVERTE A MANTOVA E SICURAMENTE IN ALTRI LUOGHI NEL FARE IL MAESTRINO CONTRO IL DIFFONDERSI DEL BULLISMO IN RETE, MA POSSIEDE I GIUSTI REQUISITI PER POTERNE PARLARE IN MODO AUTOREVOLE? NON VOGLIO SOFFERMARMI SU QUELLO CHE FATE RIMANERE IN CALCE SUI VOSTRI MEDIA, CLASSICO ESEMPIO DI BULLISMO MA PERO' AD OPERA DI ADOLESCENTI OVER 40! DAL SITO CHE RACCOGLIE LA VOSTRA CENSURA: Lo sciacallo del giorno: Nichi Vendola commenti 163 rimossi 0 LASCIATE INFATTI PUBBLICATI invertito in tutti i sensi,in tutti i modi,in tutte le lingue,inverti anche i tuoi pensieri,nullità del 2% di altri frosci come te! invertito della ragione così come invertito sessuale. muovi solo il tuo culo, da una sedia all'altra, e non solo. a vendola parla col culo che ti riesce meglio da ex vendoliano , con certezza posso affermare che Niky è in-cazzata con Beppe xchè non lo ha mai mandato affanculo non è una MERDA..è solo VENDOLA.... ps. puo' andare ???? FROCIONE PAGLIACCIONE Niki, fai una prova... Domani vai in giro in motorino per Taranto DA SOLO....e poi vedi cosa ti rompono.... Anche i gay si vergognerebbero di nu pervertito cosí! orellana e lui sono suini, merdosi e puzzolenti Avrei io una ricetta x nicoula vendoula ma ancora non gliela dico sto aspettando e non sarà solo a essere medicato SAREBBE INTERESSANTE LEGGERLI AL VOSTRO PROSSIMO "CORSO" ANTIBULLISMO IN RETE AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    c'hanno la sindrome del primo della classe (che non sono mai stati) e dobbiamo uscire per primi, capirai tanto abbiamo una bella solidità lasciamo uscire per primi i francesi che loro sono abituati a essere i primi della classe nel frattempo qui che si accollino pure i nostri debiti, come indennizzo
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    lo sanno persino i comunisti, che non sempre brillano, che con un dissesto così fai solo un regalo a chi l'ha generato IL DISSESTO LO DOBBIAMO CREARE NOI NON SUBIRE QUELLO DI CHI VIVE DI RENDITA.. solo a queste condizione possiamo accettarne le conseguenze
  • Cojonialcubo 3 anni fa mostra
    POVERO MEZZOGIORNO SOLO E DIMENTICATO, PRATICAMENTE UN CALIMERO! IN 150 ANNI COSA SONO DIVENTATI CINA, INDIA E BRASILE? POTENZE ECONOMICHE FORSE? IL PROBLEMA MERIDIONALE NON E' IL MEZZOGIORNO ..................... MA I MERIDIONALI! FRA 1000 ANNI SIAMO ANCORA QUI A PARLARNE, E' UNA BOCCIA PERSA CHE NESSUNO VORREBBE NEMMENO IN DONAZIONE GRATUITA!
    • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      forse dovresti guardare i grafici del pil dei paesi che hai citato e poi guardare il pil del mezzogiorno dopo il 2007.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    io non ci sto a fallire senza soldi, chiamami pure dissestatore di stato ma prima il debito deve andare a livelli mai visti nazionalizzando il debito dei cittadini e solo poi si va in dissesto di stato
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    se non ci indennizzano IN EURO non si esce, poi fate come volete fifty fifty via debiti equitalia nazionalizzazione del debito per beni primari MINIMO al 50% da parte dello stato portiamo il rapporto debito/pil al 200% poi vada come deve andare "prima vedere cammello poi io uscire dall'euro"
    • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      il ritorno alla lira non ha nulla a che fare con equitalia e uno dei suoi scopi è proprio ridurre il debito che calcolato in lire grazie a una leggera svalutazione si ridurrebbe in termini reali.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    al mio tre vi svegliate, dai e 1 e 2 e TRE !!!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    anche gli economisti napoletani adesso annamo bene annamo.. non sarà che questi ragazzi me li vuoi condizionare
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus