Sondaggi: ora il Movimento 5 Stelle vola

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Termometro Politico

Sondaggi sul Movimento 5 Stelle: per SWG balzo storico al 30%! SWG non è mai stato tenero con il Movimento 5 Stelle, stimando sempre intenzioni di voto inferiori a quelle calcolate da altri istituti. E’ anche per questo che il balzo di più di 4 punti che oggi vede rispetto alle rilevazioni precedenti alle amministrative ha un significato ancora più prorompente. SWG tra l’altro è tra gli istituti più affidabili tra quelli analizzati.
In un solo mese grazie all’effetto sull’elettorato delle grandi vittorie a Roma, Torino e in altre città, il M5S è assurto al ruolo di partito di maggior successo, toccando la vetta del 30% che prima non era mai riuscito a raggiungere, almeno per SWG. Si tratta di un balzo del 4,1%, cui fa da contraltare un calo del PD, non proporzionale però, visto che il partito di Renzi passa dal 32% al 31,3%, perdendo solo 7 decimi di punto.
I guadagni del M5S sembrano più alle spese del centrodestra, probabilmente essendo visto come la maggiore opposizione ora. Infatti in particolare la Lega Nord perde l’1,7% e va al 12,8%. Le elezioni non sono state soddisfacenti per il partito di Matteo Salvini, attaccato anche dal fondatore Bossi. Forza Italia cala di 3 decimi, mentre Fratelli d’Italia di 4. Nel complesso è una diminuzione del 2,5%. Ma anche Sinistra Italiana ha una pesante perdita, dal 4,2% al 3,3%, verso la pericolosa soglia dell’Italicum. 3,3% è anche la percentuale stimata per NCD-UDC, che decresce di mezzo punto.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Paolo r. Utente certificato 1 anno fa
    chi di Italicum ferisce, di Italicum perisce.
  • Giuseppe Nobile Utente certificato 1 anno fa
    Le intenzioni di voto ci sono tutte, ma un MoVimento che gioca in retromarcia e non vuole essere votato si copre di ridicolo quando pubblica questi sondaggi. Quando vi deciderete a certificare le liste per le amministrative scoprirete che esiste tutto un mondo di cittadini che non aspetta altro che votare il MoVimento, a patto che ci sia questo simbolo sulla scheda elettorale. Il gruppo di attivisti di Battipaglia aspetta sempre che venga fatto un mea culpa da parte dello staff per aver lasciato una città commissariata per infiltrazione camorristica nelle mani della partitocrazia che l'ha inguaiata, negando agli attivisti la possibilità di presentare una lista elettorale del M5s, con sostanziale latitanza di tutti gli eletti del territorio
    • Biagio C. Utente certificato 1 anno fa
      Concordo. Molto spesso pare vi sia in atto una sorta di "vigliaccheria" camuffata da "menelavolemani" nei confronti di quei centri nei quali si riscontra qualche problema.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Volare, volare sempre piu' in alto per arrivare a posarci su palazzo Chigi. Oggi e' possibile, e' perfino logico. Ma stiamo attenti ai colpi bassi del potere. Gia sono allo studio trucchi e trabocchetti sul referendum costituzionale e sulla legge elettorale. Non ascoltiamo il canto delle sirene, meglio legare i nostri portavoce all'albero dell'onesta', della giustizia, della democrazia.
  • fabrizia t. Utente certificato 1 anno fa
    Se lo dice SWG c'è da credere che siamo oltre il 30% !!!
  • franco iannucciello 1 anno fa
    Cari amici 5 Stelle buongiorno come si vede i frutti sta venendo fuori conquistando i comuni in tutta italia lo si è visto Roma è Torino per la prima volta nella storia delle due splendide Donne nella Storia italiana tutto del MV5S é poi con i vostri sacrifici andare sempre nelle piazze italiane non si sentono piú soli !!!! È soprattutto tutto grazie a voi non si sentono piu rimarginati è presi per il culo dalla vecchia politica !!! Ché mano mano diminuirà di dire non vado a votare tanto non cambia nulla! Se ancora lo dice qualcuno solo per ottusità.... però cari amici attenzione alle tappole di giorgio napolitano io di quel pezzo di Merda non mi fido anche di Sergio mattarella, altri non li calcolo sono solo dei servi come le Iene ché mangiano tutto ció chè trovano nel loro cammino.... Ciao a tutti da franco WMV5S
  • undefined 1 anno fa
    Vorrei esprimerle il mio pensiero su come riequilibrare il sistema pensionistico. Il sistema è completamente sbagliato vi faccio un esempio un politico guadagna 10000 euro al mese un giudice 8000 un medico 7000 un avvocato 6000 un artigiano 3000 un operaio 2000 ecc.ecc.quesre sono cifre ipotetiche ok ? Allora ognuno deve versare diciamo il 20 % al sistema pensionistico COMUNE dividendolo per ogni singolo pensionato in parti uguali il perché è presto detto non ha senso dare 100000 euro di pensione a una persona anziana che durante la sua vita lavorativa ha accumulato in banca molti quattrini senpre una mela mangia quindi dare a tutti la possibilita di mangiare una mela nonso se sono stato chiaro dico solo che una persona che lavora versa parte del suo guadagno al sistema pensionistico semplice! ovviamente senza inutili e sbagliate fascie di percentuali che penalizzano i redditi alti .Una persona anziana non lavora lo stato la tutela con pari didiritti come i bambini anche gli stipendi alti trarebbero benefici insomma a mio avviso tutti parliamo tutti felici non so se sono stato chiaro buongiorno a tutti
    • Giovanni Giuffra Traverso Utente certificato 1 anno fa
      Devi sforzarti di scrivere con la punteggiatura, caro mio, se vuoi rendere più chiaro il tuo pensiero. Altrimenti leggerti è difficile. Ma grazie per il contributo. Saluti'
  • Francesco L. Utente certificato 1 anno fa
    Pensavo non deste più credito ai sondaggi; e invece eccoli lì a consolarci. Lasciamoli fare agli altri e concentriamoci sul presente e sulle cose da fare e valutiamo seriamente, invece, quanto è successo nella GB, che a dispetto delle maldicenze che si dicono sui "sudditi" di sua maestà la regina Elisabetta, i britannici si sono dimostrati poco sudditi e con un gran senso della democrazia sconosciuta nel resto d'Europa supina ai banchieri e alle multinazionali finanziarie. E per quanto riguarda il m5s ci sono nostri rappresentanti europei che si beccano elogi da un passato PdC nonché servo di Goldman Sachs, tal Monti, e rilasciano dichiarazioni non rispondenti, a mio parere, al sentire comune del popolo pentastellato (ma più in generale del popolo italiano).
  • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa
    i sondaggi son carini ma non affidabili e in leggerissima controtendenza rispetto a mooolti commenti recenti. Io so che se usciamo dall'euro l'ue muore istantaneamente quindi dei post fessacchiotti me ne frego, comunque non gettate i voti dalla finestra e ribadite la posizione sull'euro (e fateli i complimenti a farage che non vi costa niente e potete atteggiarvi da amici del vincitore).
  • paskin eddy 1 anno fa
    ho appena ascoltato quel camor.rista di napoletano che continua a dettar regole (sue) dall' ospizio, insiste nel dire che noi italioti non possiamo indire un referendum sulla ue - perchè non lo prevede la costituzione!! Però la kostituzione personale del presidente kamo.rrista ha permesso di defenestrare il B. , l'ultimo pdc ELETTO dagli italiani. Vorrei capire, ... non POSSIAMO FARE REFERENDUM SU TEMI DI POLITICA ESTERA???? Ma noi italioti, siamo in EUROPA come cittadini o come STRANIERI?????? Siamo entrati in europa in modo ... come? totale? parziale? discrezionale? Perchè, se siamo VERAMENTE cittadini europei, allora NON SIAMO Stranieri EXTRACOMUNITARI !!!!! , e TUTTE LE LEGGI ci riguardano come CITTADINI IN PRIMA PERSONA!! Quindi, perchè allora noi idioti totali dovremmo farci governare da LEGGI STRANIERE se la comunità europea E' PER NOI STRANIERA? Qual'è a 'sto mondo la nazione che si fa' dettare le leggi da STATI ESTERI? Allora .... siamo una colonia???????????????? Fateci capire, ... vabbe' che siamo un popolo di minki.oni totali, ma a tutto c'è un limite!
    • Biagio C. Utente certificato 1 anno fa
      Si, il "signor" Napolitano è un personaggio inqualificabile, falso fascista prima e falso comunista poi: un elemento che in paesi realmente democratici avrebbe fatto più degna fine, anzichè beccarsi un castello e una pensione superlativa (alzata grazie anche al suo internento). In Italia costui ha vita facile, minaccia querele a chiunque lo critichi (per "offesa alla sua integrità", dice) e viene difeso a spada tratta da magistrati in odor di toga rossa e dai "signori" del PD, che lui ha beneficiato ampiamente in cambio della cancellazione di intercettazioni evidentemente scomode (e nessuno gli ha mai detto nulla). E si: l'Italia purtroppo è una colonia di fatto. L'occupazione è di tipo economico, e proprio per ciò è maggiormente pericolosa e nociva: di quelle dalle quali non si esce tanto facilmente.
    • Paolo Z. Utente certificato 1 anno fa
      Il movimento non vuole che si cambi la costituzione, che fra l'atro, nella modifica da confermare con il referendum, prevede il cambiamento del quorum, e anche le leggi propositive dai cittadini, in cambio dell'aumento delle firme. Per il M5S, la nostra costituzione, fatta da comunisti/democristiani/socialisti... è la + bella del mondo. Paolo TV
  • Maurizio Celani 1 anno fa
    Non confido molto nei sondaggi di chi in genere può essere di parte, vedi il sondaggio sul PD, la strada può essere più affidabile e veritiera...e in giro il termometro è molto caldo...daje
  • giuseppe centrone 1 anno fa
    Non potrete esultare a lungo, se continuerete ad infischiarvene delle critiche, come quelle al cambio di rotta in senso europeista del post pre-Brexit, con le modifiche al famigerato punto 10. VEDO CHE NON VI MUOVONO NEPPURE LE ACCUSE, più o meno esplicite, di CORRUZIONE. SI STA COMODI IN EUROPA CON I SOLDI DEI CITTADINI?
    • Biagio C. Utente certificato 1 anno fa
      Quelle "accuse" (ora lo si è accertato) sono state mosse sul NULLA da parte di persone già SCARSAMENTE CONVINTE, infiltrati o individui facilmente suggestionabili da "giornali" di chiara parte. Tra questi ci anche quelli che parlano con il" voi" anzichè con il "noi".
  • Lorenzo Ragusa Utente certificato 1 anno fa
    Vediamoli tra una o due settimane. L'elettorato impiega un po' di tempo per metabolizzare le porcate...
  • Steve 1 anno fa
    Il capitale reputazionale aumenta, ma non terrei conto delle intenzioni di voto di coloro che cambiano bandiera a ogni piè sospinto o di coloro che si intruppano perché è di moda, ma non comprendono nemmeno un punto del programma del Movimento. Insomma da queste intenzioni lorde bisogna togliere la tara, e poi fare in modo che il 'netto' cresca con l'aumento della consapevolezza di un numero sempre più grande di persone; il blog rimane un canale insostituibile ma credo che iniziative mirate che coinvolgono il mezzo televisivo in modo regolare (perché la gente deve essere informata puntualmente e regolarmente) sarebbero molto utili. A quamdo un canale televisivo del Movimento ?
  • Danilo Freiles 1 anno fa
    Il m5s si è sempre espresso in contrapposizione al partito unico. Perché adesso tutte queste precisazioni su chi perde di più tra pd e pdl (o quello che è)? L'avversario dei pentastellati non è il pd ma questa antipolitica che sta distruggendo il paese, indipendentemente da chi porta adesso la bandiera. E basta con questi sondaggi a quali dite di non fare affidamento, ma che consultate. Guardate la strada davanti a voi che è lunga e piena di ostacoli. E maggiore coerenza. Avete perso il mio voto quando, per difendere qualcuno di voi, palesemente contro il volere dei votanti, avete fatto marcia indietro sulle unioni civili. Muovetevi invece di adagiarvi sugli allori.
    • Biagio C. Utente certificato 1 anno fa
      Per le "unioni civili" è assai ferrato il pd: puoi votare per loro. Non aspettano altro che suffragi che suggellino la loro ipocrisia nei confronti di un argomento che per loro va garantito a oltranza semplicemente in quanto serbatoio di nuovi voti e consensi. Loro "libertà libertà": noi "onestà onestà"...
    • Marco Facchinetti Utente certificato 1 anno fa
      Egregio Danilo, la vedo ferrato. Ci spieghi però quando il m5s ha fatto marcia indietro. Lo spieghi bene andando magari a vedere le votazioni in aula. Questo se vuole "perdere" tempo e non farlo perdere a noi. Grazie
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus