Il MoVimento 5 Stelle raddoppia in Sicilia: 722.555 grazie

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Il risultato di ieri per il MoVimento 5 Stelle e la Sicilia è un risultato storico. Nel giro di soli cinque anni abbiamo praticamente raddoppiato i voti per il nostro candidato Presidente Giancarlo Cancelleri. Furono 368.006 (18,1%) nel 2012 e sono stati 722.555 (34,7%) ieri! Oltre 100.000 voti in più di quanti ne prese 5 anni fa Crocetta per essere eletto presidente. Questo è un grande riconoscimento per il lavoro fatto in questi anni da Giancarlo e dagli altri portavoce all'ARS: gli unici ad essersi dimezzato lo stipendio e aver rinunciato al vitalizio. Siamo anche di gran lunga la prima forza politica della regione staccando di più di dieci punti percentuali Forza Italia e doppiando il Pd, che è politicamente defunto.

Nel dettaglio i voti delle principali forze politiche sono:

Movimento 5 Stelle 513.359 26,674%
Forza Italia 315.056 16,37%
Pd 250.633 13,023%
UDC 134.124 6,969%
FDI - Noi con Salvini 108.713 5,649%
Fava - Sinistra 100.583 5,226%
Alternativa Popolare (Alfano) 80.366 4,176%

Questo voto è stato deciso dagli impresentabili condannati, arrestati e indagati che hanno fatto incetta di voti portandoli in dote a Musumeci in cambio di poltrone. Ma il dato interessante, per capire come sono state vinte queste elezioni, è quello dei voltagabbana dell'UDC che fino a ieri erano con Crocetta e il centrosinistra e da oggi sono di nuovo maggioranza di governo con il centrodestra. I voltagabbana dell'UDC hanno portato a Musumeci 130.000 voti, senza quelli si sarebbe fermato a 700.000 voti e Giancarlo sarebbe il Presidente della Regione. Altro che vittoria del centrodestra e cambiamento per la Sicilia: hanno vinto i voltagabbana che già erano al governo!

Se poi togliessimo anche i voti degli impresentabili che la Commissione Antimafia non è stata in grado di fermare e che i media complici non hanno denunciato all'opinione pubblica, forse non sarebbero arrivati neppure al mezzo milione di voti. La vittoria del centrodestra è contaminata dai voltagabbana e dagli impresentabili. Chi ora canta vittoria presto dovrà fare i conti con loro, anche se a farne le spese, come sempre, saranno i cittadini siciliani.

Il MoVimento 5 Stelle si è guadagnato sul campo il voto dei cittadini che non hanno capibastone e obblighi. Il voto bello, libero, pulito. Il voto consapevole. Ne siamo orgogliosi e siamo orgogliosi dei cittadini che rappresentiamo e che sono raddoppiati nel giro di cinque anni. Cambiare è possibile e la Sicilia lo ha dimostrato. Grazie a tutti e prepariamoci per cambiare l'Italia!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • mario rossi 2 mesi fa mostra
    Ottimo, pubblicate solo chi scrive in vostro favore.....o vi si osanna ma guai criticarvi....peccato
    • oreste .. Utente certificato 2 mesi fa mostra
      perchè siamo noi dalla parte del torto?...dicci! Quali critiche devi fare...suvvia siamo in attesa. Sicuro che siano critiche o stronzate?
  • Nazgul One 2 mesi fa mostra
    BELLA GIORNATA Piena di gente Fresca e Sana e ottimo il dilemma su chi è chi. Io c'ero ma sono Uno e c'erano anche o Nico o Greta. Eravamo quindi solo in due, ma quali? Vi ricordo che essendo esperti di Flame, il nostro obiettivo primario è quello di abbassare il numero di utenti. Quindi cancellate, cancellate... Non rispondete agli utenti in buona fede e fateli scappare.
  • severino raponi 2 mesi fa mostra
    Salve. Ma che è passato in testa a Di Maio? Annullare un confronto tv con Renzi è stato un suicidio politico. Critiche che piovono da tutte le parti e poi la figuraccia nei confronti dei suoi sostenitori che volevano vedere Renzi al tappeto . Ma dove pensate di andare , secondo me state perdendo la bussola. In queste condizioni il governo del paese ve lo potete proprio scordare. Non so di chi sia stata l'idea (penso Grillo) , ma avete fatto una immensa stronzata. Credo , come già detto in altre occasioni, il vostro movimento sia solo una valvola di sfogo in modo da incanalare la protesta su un binario morto, perché così è stato concepito dallo zio sam . Per non parlare di questa vostra ossessione del non allearsi con nessuno; ma veramente pensate che il 50% +1 degli elettori vi voti? Se così, state su un altro pianeta; è proprio questa cosa che mi insospettisce: questo è un modo per non andare mai al governo e far restare le cose sempre come prima. Fate solo chiacchiere e buoni propositi , ma se non state a comandare è solo fumo agli occhi. Una domanda : perché non vi siete battuti per far si che questo parlamento fosse azzerato visto che siete tutti abusivi così come tutte le leggi varate ,presidente della repubblica compreso ? In conclusione vi do un consiglio per le prossime elezioni, ammesso che le vogliate vincere, alleatevi con qualcuno meno peggio degli altri perché nessuno è perfetto , neanche voi (vedasi le cappellate di Di Maio) . Spero (invano) che qualcuno risponda, se non altro per educazione.
  • mario rossi 2 mesi fa mostra
    ecco una bella mossa politica del M5S: niente confronto tv con Renzi. Ottimo avete perso il mio voto perche questa è una mossa di alta strategia politica che vi rende uguali agli altri. Ma come avete affrontato quel rincoglionito di Scalfari che tuttavia e personaggio onesto anche se rincoglionito e col clock bloccato....e non mi affrontate renzi? ottimo accetto la scelta e passo col partito dell'astensionismo, il piu grosso partito d'italia. non posso accettare una scelta del genere di pura convenienza politica stile politici magna magna
  • fabrizio 2 mesi fa mostra
    facciamo qlc che nessuno ha mai fatto .NON PRESENTIAMOCI ALLE ELEZIONI A MARZO,e aspettiamo il cadavere cosi saranno salvi la storia dei 2 mandati! tanto cosa ci presentiamo a fare ? i media dimenticheranno tutto su berlusca ect il cerino lasciamolo a loro e poi GLI DIREMO ve l'avevamo detto ps pensate che il dow jones continui a salire ?
  • Paola Zito 2 mesi fa
    Il Movimento raddoppia... Il Movimento è il primo partito Il Movimento non vince ancora... e... mentre il Movimento tenta e ritenta, tanti giovani (compreso il mio unico figlio...) sono già all'estero, le piccole/medie aziende continuano a chiudere, il cosiddetto JOBS ACT sta mietendo precarietà e licenziamenti, le pensioni (molte delle quali sono ancora al di sotto i 500 euro) arrivano quando i lavoratori sono sfiniti, la "BUONA SCUOLA" è un fallimento totale, ecc. ecc. NON È PESSIMISMO, come qualcuno ha insinuato, è solo REALTÀ!!!!! È "nobile" il pensare del Movimento, ma... ripone troppa fiducia negli italiani, molti dei quali sono indifferenti (vuoi perché non hanno accesso alle informazioni fornite da Internet, vuoi perché rassegnati o chissà x cos'altro!) Ripone troppa fiducia "nella rete" senza tener conto che, nelle scelte, una sana razionalità di esperti non guasta!!! Infine... umilmente, ritengo DI BATTISTA un leader perfetto x dare smalto, credibilità e... "dinamismo" al Movimento. È chiaro che questi sono solo i "miei" pensieri e pretendo rispetto come rispetto l' altrui pensare, ma... talvolta ascoltare gli altri o cambiare rotta, può essere salutare!!!! AD MAIORA! Paola
    • fabrizio 2 mesi fa
      io io io voglio ect ect il m8vimento é nato come movimento culturale ,cioé aumentare la % d italiani responsabili delle proprie azioni . l'abbiamo già ottenuta ma essere la maggioranza é dura con questi mezzi d informazione ( ha vinto la mafia e x loro va bene ) ultima cosa .la regola dei 2 mandati con il rosatellum và sospesa .....3 mesi dopo l elezioni il cdx si spaccheraà ( lo sanno in primis lega ) e il progetto del berlusca é realizzato. in tempi normali và benissimo i 2 mandati ma ora NO ,
    • Paola Zito 2 mesi fa
      A proposito... l'ultimo(prima del mio) commento che denunciava sull'ambigua maniera di votare in rete del Movimento, è sparito, perchè? Dov'è la TRASPARENZA? Miracolo!!!! Se possibile, vorrei che tornasse al suo posto... (iniziava con: Concordo Paola!) AD MAIORA! Paola
    • Paola Zito 2 mesi fa
      Io... io... io... io... ma i fatti non cambiano! Io amo il Movimento altrimenti non perderei tempo ad inviare pensieri di supporto o a rendere palese la mia sana rabbia contro qualcosa che non condivido! Ma non si vince "sperando nella disponibilità degli italiani", non si vince da soli,(con una legge elettorale che non lo permette) non si vince con un premier, la cui flemma non convince, non cattura, non coinvolge "sconvolgendo"... (meglio DI BATTISTA o la LEZZI...) Si continuerà a sognare, ma... ancora una volta, non vinceremo di fronte all'armata Brancaleone! E... allora, che farà caro Massimo da Roma? Continuerà, amando il Movimento, a convincere tutti gli italiani e... basta? "AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA" Un caro saluto e... tantissimi auguri (ne ha bisogno!) Paola
    • Uguale ad Obama 2 mesi fa mostra
      Concordo Paola. Di Maio sembra Obama anche negli atteggiamenti. Seeeee ci ascoltano. Hanno fatto delle primarie farsa con tanto di hacker che manipolava voti e bloccava il sito. Io vorrei Politici non Buffoni!
    • massimo m. Utente certificato 2 mesi fa
      Io vorrei persone che ci credono e lo amano il MoVimento e che inizino a combattere informando e coinvolgendo tutti.
    • Andrea B. Utente certificato 2 mesi fa
      io voglio Barbara Lezzi presidente del consiglio.
  • Patty Ghera Utente certificato 2 mesi fa
    Con il M5S i siciliani avevano un'opportunità. Non l'hanno saputa o voluta cogliere. Il 54% non è andato a votare, come se non fosse cosa loro (infatti hanno Cosa Nostra). Si dovrebbero vergognare. Per quel che mi riguarda, la Sicilia, potrebbe anche essere annessa all'Africa.
    • Beppe A. Utente certificato 2 mesi fa
      in francia piu' di meta' elettori non va alle urne. Mafiosi pure loro
    • Arturo Riccobono 2 mesi fa
      Saremmo più compatibili con la Spagna per storia e cultura.
    • Freccia 2 mesi fa mostra
      Pattumyera ti ricordi di me? Ti saluto anche a nome di Vito ed Ernesto (entrambi siciliani). Dopo che sono entrati i razzisti di merda come te ce ne siamo andati tutti da questo ex blog serio. Verrà il giorno che qualcuno ti denuncerà o ti butterà fuori da questo blog. Vai avanti cosi Fognaaaaa
    • oreste .. Utente certificato 2 mesi fa
      Affluenza anno 2008 66,68 % +Politiche Affluenza anno 2012 47,42% Affluenza anno 2017 46,75% Da notare che i Siciliani all'estero circa 500.000 elettori per le regionali non rientrano in patria e dopo 10 anni circa dalle prima politiche è chiaro che all'estero ci sono andati i giovani. A casa sono rimasti le donne e i vecchi più quelli condizionati dalle cosche(i più deboli). Cerchiamo di mettere i puntini sulle... iiii !
    • bruno p. Utente certificato 2 mesi fa
      Mi spiace la pensi così,l'odio e il pregiudizio non hanno mai pagato. Io sono contento del risultato ottenuto dal M5S,le prossime generazioni faranno di meglio.
  • Hank 2 mesi fa mostra
    GIUSTAMENTE CERCAVATE IDEE, MA VI INTERESSANO? Bloccata la mia certificazione originale, ne ho fatte altre due ex novo oggi pomeriggio. Il Blog mi manda la conferma e sembrano registrate. Poi scrivo da certificato e il sistema mi fa uscire in automatico addirittura dalla certificazione. Tre certificazioni bloccate! Non ho capito perchè posso scrivere solo da non certificato. Se non interessano le mie idee basta scrivermelo direttamente. Non è mia usanza utilizzare parole volgari, ma posso almeno dire che mi sto rompendo i coglioni? Confinato a scrivere con un nick non certificato ed impossibilitato a ricertificarmi. Grazie.
    • Mister Fantastic 2 mesi fa mostra
      Sera Hank. Ti avviso che io avrò scritto almeno 7 volte allo staff e sono bloccato da fine Agosto. Ottima la tua idea, peccato che non potrò sostenerti. Mi hanno talmente nauseato questi dei 5stelle, staff in primis, che torno a votare centro-destra. Anzi Casapound direttamente, in culo a loro:)
    • oreste .. Utente certificato 2 mesi fa mostra
      scusa dimenticavo...chiedi allo staff di mandarti la mail con cui sei certificato sin dall'inizio e poi se sei pure sul sistema operativo ti mandano anche quella!
    • Hank 2 mesi fa mostra
      Ciao Oreste, nessun problema con il pc. Ho messo spazi e trattini per evitare la similitudine con il nick originale. Infatti mi sono arrivate le email dal blog per confermare i "nuovi" nick certificati. Proverò a scrivere, ma non oggi. Oggi tra nuove mail e nuove certificazioni fantasma, mi sono stufato. Comunque Grazie e Ciao.
    • oreste .. Utente certificato 2 mesi fa mostra
      hank ...scusa non è che hai dei problemi con il tuo PC? Probabilmente è solo questione di mail...il sistema ti risponderà che Hank già esiste,si tratta solo di mettere un punto,una virgola ma devi anche ricordarti con quale mail eri iscritto e certificato. Se scrivi alla bustina in alto a dex ..lo staff dovrebbe risponderti,abbi pazienza perchè hanno molte mail a cui rispondere.
  • giacomo 2 mesi fa mostra
    IN QUALUNQUE MANIERA FOSSERO ANDATE LE ELEZIONI IN SICILIA, LA COSA CERTA E' CHE RIMANE UN DEBITO A CARICO NOSTRO.
  • giacomo 2 mesi fa mostra
    CIAO COGLIONE, SEI VELOCE MA RIMANI UN COGLIONE. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 2 mesi fa
    IL MOVIMENTO 5 STELLE RADDOPPIA IN SICILIA: 722.555 GRAZIE Ho scritto ieri della "forte tenuta" del M5S quando i dati ufficiali non erano ancora disponibili, vista l'estrema velocità dello spoglio in quel di Sicilia. L'ho scritto e lo ribadisco, dopo cinque anni di istituzioni vere, questo movimento tiene e addirittura incrementa in una regione tanto difficile. Nessuno avrebbe scommesso una lira, cinque anni fa, sulla nostra longevità nel quadro politico nazionale. Non voglio gioire, perché per gli italiani ancora è dura, molto dura, abbiamo dei numeri raccapriccianti in ogni dove, dalla povertà diffusa alla disoccupazione, dal debito pubblico alla corruzione. Non c'è da fare festa, c'è da prendere coscienza del valore politico del M5S e su questo lavorare, e lavorare e tanto. Perdonatemi se non mi faccio prendere dall'euforia, la situazione è talmente preoccupante che non ci riesco. Vedo sempre un gioco politico che, nonostante i nostri numeri, ci relega a vedere gli altri governare, vedo che nonostante denunce e appelli accorati, gli organi competenti, fanno orecchie da mercanti consentendo di candidare gli incandidabili. Vedo che la "macchina politica" si riorganizza e riassetta per tenerci fuori dalle decisioni che contano. Non la vedo negativa, la vedo in modo realistico, come vedo che ci siamo e che cresciamo. Una cosa però è chiara, statene sicuri, gli attacchi si moltiplicheranno e si faranno sempre più spietati, hanno paura e faranno di tutto per pararsi il cxlo! Arrivederci e grazie. Nando da Roma.
    • Hank 2 mesi fa
      Abbiamo tenuto perchè la Sicilia era ed è piena di debiti, più o meno come lo era Roma. Le persone ci votano solo quando la misura è colma. Ma in altre regioni alle politiche come finirà? Male se non facciamo anche Noi una coalizione come propongo da diversi giorni. Un'idea che pare non interessi a nessuno...anzi vengo osteggiato in tutti i modi. Bloccata la mia prima certificazione, nel pomeriggio ne ho fatte altre due. Il Blog mi dice che sono attive ma appena scrivo sparisce tutto ed esco in automatico. Questo è quanto, supposto che interessi. Ciao.
    • giacomo 2 mesi fa mostra
      ++++++++++++++++++++++++ TI PARE UNA REGIONE DIFFICILE PER IL M5S LA SICILIA? AH AH AH AH AH AH AH VI E' TOCCATO INCORONARE PREMIER STELLATO UN CAMPANO, PERCHE' SE LO AVESSI SCELTO AL DI SOPRA DEL FIUME PO, MA CHE NON FACCIA DI COGNOME CRIMI O SIMILI, IN MERIDIONE NON TI DANNO IL VOTO! VI E' TOCCATO INCORONARE PREMIER STELLATO UN CAMPANO, PERCHE' SIETE A TRAZIONE MERIDIONALE. DETTO QUESTO, PER VOI LE REGIONI DIFFICILI SONO QUELLE DOVE SI MUOVE IL KULO, DOVE SI SUDA LA PAGNOTTA QUOTIDIANA PER INTENDERCI. DEL RESTO LA SICILIA E I SICILIANI RESTANO A CARICO NOSTRO E SAREBBERO RIMASTI A CARICO NOSTRO ANCHE CON VOI.
  • ridicoli 2 mesi fa mostra
    PERCHE' TUTTO QUESTO ASTIO NEI CONFRONTI DEI FORESTALI SICILIANI? L'ALLERGIA AL LAVORO AUTONOMO (P. IVA) E L'OSSESSIONE NELLA RICERCA NON TANTO DI UN LAVORO MA PRINCIPALMENTE DI UNO STIPENDIO ELARGITO IN MODO PERPETUO DA "MAMMA STATO", E' TIPICO DEI MERIDIONALI. L'ITALIA E' PIENA DI "LAVORATORI MERIDIONALI" STIPENDIATI DALLO STATO NONOSTANTE NON SERVANO AD UN CAXXO!
  • ridicoli 2 mesi fa mostra
    https://www.facebook.com/Adessotiinformo/videos/1514624688617258/ GRILLO, LA TUA ULTIMA CHANGE? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH TI RIMANGI UNA PAROLA DOPO L'ALTRA, MA PIANO PIANO TI MANDIAMO A FANCULO NOI.
  • ridicoli 2 mesi fa mostra
    LA SFIDA DI GIGGINO AL TOSCANO? ORE DI TRASMISSIONE SUL NULLA, INCHIOSTRO E CARTA SCIUPATI SUI QUOTIDIANI. LA SFIDA DI GIGGINO AL TOSCANO RITIRATA? ORE DI TRASMISSIONE SUL NULLA, INCHIOSTRO E CARTA SCIUPATI SUI QUOTIDIANI.
  • ridicoli 2 mesi fa mostra
    Vittorio Vb Bertola 7 h · Dunque, alla fine i voti in Sicilia sono stati questi. Musumeci (cdx) 39,8%, liste 42,1%; Cancelleri (5s) 34,7%, liste 26,7%; Micari (csx) 18,7%, liste 25,4%; Fava (sx) 6,1%, liste 5,2%. Ora, è evidente che se Cancelleri è arrivato vicino a vincere è perché un quarto abbondante degli elettori del PD e di Alfano hanno fatto voto disgiunto per lui, probabilmente per un meccanismo di "voto utile" contro il centrodestra e per punire il PD per la scelta del candidato; in aggiunta, sicuramente ci sono stati parecchi elettori che hanno votato per Cancelleri ma non hanno fatto la croce anche sulla lista M5S (fenomeno ben noto a chiunque abbia mai presentato una lista M5S alle elezioni amministrative); e anche un po' di voti da liste del centrodestra. Alla luce di questi dati, le analisi del M5S - anche di eletti di buon livello - che dicono "c'è stato l'inciucio di Renzi per far vincere Berlusconi contro di noi" veramente non si capisce come possano stare in piedi: al massimo, se mai (improbabile) il voto disgiunto degli elettori PD fosse stato organizzato e non spontaneo, sarebbe stato organizzato per far vincere Cancelleri. (e poi vi risparmio le serie di commenti di sostenitori M5S che dicono che sicuramente ci sono stati brogli, che i siciliani sono tutti mafiosi e parassiti che rubano pensioni dai politici corrotti, e che "dovremmo regalarla alla Tunisia"...) SE REGALI LA SICILIA ALLA TUNISIA, E' LA TUNISIA CHE LA RIFIUTA!
    • Paolo Z. Utente certificato 2 mesi fa mostra
      Ho notato pure io che c'è una differenza marcata nei numeri dei candidati della sinistra e del M5S, rispetto alle liste. Si chiama voto disgiunto. A Roma, nel ballottaggio, si è effettuato un altro voto disgiunto ; gli elettori di destra non han votato per la sinistra, ma per la Raggi. Paolo TV
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 mesi fa mostra
      un quarto abbondante degli elettori del Pd quali? ma se hanno preso meno voti che 2012!!! rimettiti a punto il cervello che fuori fase!
  • ridicoli 2 mesi fa mostra
    Il MoVimento 5 Stelle raddoppia in Sicilia: 722.555 grazie IL RADOPPIO E' STATO UNA INFORNATA DI PIDDIOTI, MA NON VI E' BASTATA. BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus