Passaparola - Il Sud puzza - Pino Aprile

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
(09:00)
sudpuzza-pinoaprile.jpg

La geometria delle reti studia i collegamenti tra nodi, che possono essere persone, comitati, cellule cerebrali, centrali elettriche, quando questa rete raggiunge la connessione totale si ha un cambio di stato. In matematica si dice che è emersa una componente gigante, in fisica che si è avuta una percolazione e il cambio di stato può essere per esempio l’acqua che passa dallo stato liquido a quello solido, tra gli esseri umani, si dice che è nata una nuova comunità. E' in atto al sud la nascita di un cambio di stato, cioè di una comunità che cerca regole e le fa rispettare e quando non le ha se le dà.
E' un fenomeno pazzesco, anche perché una branca della geometria delle reti, che è la teoria dei lampi e delle raffiche, spiega che in questo universo le cose succedono così: per moltissimo tempo non succede niente e in tempi molto ristretti, velocemente, accade di tutto, poi ancora per molto tempo non succede niente, ed è esattamente quello che sta accadendo al Sud
. Pino Aprile

Il Passaparola di Pino Aprile, giornalista

Mi hanno chiesto perché il Sud puzza e di che cosa.
In realtà quella puzza sta a segnare un risveglio, importante, che sta cambiando il Sud. La sua società, sta costruendo una nuova comunità, che si dà delle regole, quando non vengono rispettate quelle che dovrebbero governare una società. Al Sud questa nuova società si manifesta attraverso la nascita di centinaia di comitati, associazioni, gruppi di cittadini, che si uniscono per risolvere problemi che le istituzioni non hanno risolto e che addirittura in alcuni casi hanno aggravato.
Si va dall’inquinamento alla lotta alla mafia, alla mancanza di lavoro, e questo titolo è nato proprio in una delle zone del sud che in questo momento, anche se la cosa dura da trenta anni, è più nota, ovvero la Terra dei Fuochi. La piana del Volturno, a nord di Napoli, fino anche nella provincia di Caserta, il Monte Massico, che chiude quella piana. La terra più fertile del continente, 4 raccolti l’anno. Questo incredibile paese di pazzi, ha scelto quella zona per trasformarla nell’immondezzaio nazionale e non solo! Lì nella Terra dei Fuochi sono state disseminate centinaia e centinaia di discariche abusive e anche non abusive, di rifiuti tossici, radioattivi, con una crescita di casi di cancro. Lì si muore con una diffusione di malattie orribili,impressionante.
Stavo intervistando uno di costoro, protagonista di uno dei comitati più attivi,Enzo Tosti di Atella, e gli dicevo: "Scusa, ma questa roba va avanti da trenta anni, come mai tutti vi state muovendo nell’ultimo anno e mezzo?" Perché il numero di comitati, associazioni, di lotta nati in un anno non sono nati nei 10 anni precedenti.
E lui mi ha risposto: "Io mi svegliavo con l’odore di mandarini, e poi la puzza ci ha svegliato!"
Gli avevo creduto, poi però mi sono ricordato che io sono cresciuto nell’ultima palazzina, popolare, del Rione Settembre a Taranto, dinanzi a cui a un certo punto eressero lo stabilimento siderurgico, sono stato lì fino all’età di 23 anni. Noi la puzza non la sentivamo, perché a tutto ti abitui e quella puzza diventa parte, come dire, della tua colonna olfattiva, non la senti più. Allora ho capito che la puzza non li ha svegliati, ma quando si sono svegliati hanno sentito finalmente la puzza. E non ci stanno più, non la vogliono più.
Per esempio a Taranto 24 associazioni di cittadini hanno fatto quello che in mezzo secolo non hanno fatto il governo, la regione, la provincia, il comune: hanno dimostrato l’inquinamento e di quali agenti inquinanti è composto, con dati inoppugnabili da parte degli stabilimenti industriali. Si è giunti a ottenere la condanna dei dirigenti che non hanno rispettato le regole nella produzione dell’acciaio. E' agli arresti domiciliari Riva padre, è latitante Riva Figlio, i proprietari, il più grande sequestro di soldi della storia della magistratura: 10 miliardi di Euro. Il commissariamento dell'azienda che viene diretta da persone non nominate dai proprietari, ma dal governo, per rispettare le regole fino a ora violate, e persino la minaccia di in procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea nei confronti dell’Italia per avere fatto produrre acciaio non rispettando le norme europee. Tutto questo in un pugno di mesi, dopo mezzo secolo.
In Calabria c’è una vera e propria rifondazione della società, quali sono i problemi più grossi della Calabria? La ‘Ndrangheta e la mancanza di lavoro, bene, la zona più mafiosa quale è? La Locride, restiamo lì.
Nella Locride, una cooperativa per la produzione di frutti di bosco, ideata da Monsignor Bregantini, allora Vescovo della Locride, era fatta da giovani di famiglie mafiose, per sottrarli al rischio che diventassero complici nella gestione mafiosa del territorio. Il certificato antimafia, la cooperativa lo dovette fare a nome del suo vescovo, perché quelli avevano cognomi troppo imbarazzanti per poterlo chiedere. Vincenzo Linarello ha lasciato tutti i privilegi della sua famiglia per costruire una casa di liberazione, in cui tutto viene messo in comune. E' sorto il gruppo Goel, che in ebraico significa colui che riscatta gli altri dalla schiavitù, senza avere nessun interesse personale. Questo gruppo oggi è la realtà economicapiù grande della Locride. Dalla coltivazione di frutti di bosco, prodotti Bio, etc., fino all’alta moda con la linea Cangiari, che ha Versace come consulente e sfila a New York. Milioni di Euro di fatturato, oltre un centinaio di dipendenti fissi, tutti in regola, cultura, economia, comunità non mafiosa nel cuore del regno della ‘ndrangheta. Sta cambiando la società, ne hanno passate di tutti i colori, gli hanno distrutto tutto e hanno ricominciato.
In Sicilia forse uno degli esempi più clamorosi e più noti è quello di Addio Pizzo, una specie di holding della sana società. Partì con un gruppo di sette ragazzi, che volevano aprire un negozietto di prodotti bio, consumo solidale. Nel business plan trovarono una voce e dice: "Scusa, ma questo che cosa è?"- "Questo è il pizzo!" -
"E dice no, ma noi non lo vogliamo pagare!" Annunciarono a tutta Palermo, inondandola di volantini, che loro non avrebbero pagato il pizzo. Fu una vera e propria rivoluzione, cioè nessuno pensava che si potesse osare così tanto, Libero Grassi, che aveva fatto lo stesso, è diventato un eroe alla memoria, come tanti altri.
Ad Addio Pizzo oggi aderiscono 800 negozi che espongono "Io non pago il Pizzo" e mettono il bollino su quello che compri, e ci sono altri due mila aspiranti a entrare, più di un migliaio di esercizi con la rete antiracket.
La più grande associazione antiracket di Italia ha oltre un centinaio di aderenti, e in un paesino di 17 mila abitanti, Scordia, dove la mafia uccideva, la media era un morto ogni 400 abitanti. Adesso il vero potere in quel paese è l’antimafia!
La Lucania è un caso a parte, fa venire i brividi perché è in corso la desertificazione della regione, una delle più deserte d’Europa, ma il problema della Lucania quale è? Ha troppo petrolio e i più grandi giacimenti di petrolio non offshore d’Europa sono qui. In Lucania si stanno applicando metodi di coltivazione dei giacimenti che sono adatti ai deserti, ci sono pozzi di petrolio a poche centinaia di metri dalla piazza del paese.
Basti pensare che la più grande tragedia ambientale, ecologica, di sempre, dovuta al petrolio, che fu l’esplosione di un pozzo della piattaforma nel golfo del Messico devastò le coste di 4 stati americani, era a 80 chilometri di distanza, a Marsico Vetere c’è un pozzo di petrolio a 400 metri dall’ospedale.
In Irpinia, stanno perforando, se sono aggiornato, un pozzo di petrolio a 300 metri dal paese! Riuscite a immaginare che cosa succede lì? Ebbene lì si stanno muovendo molte associazioni. Solo a Matera ci sono un centinaio di associazioni, ognuno con le sue idee, anche in conflitto tra di loro, però tutta questa comunità si dà terribilmente da fare per migliorare la sua vita.
Per capire che cosa sta accadendo ho applicato a questi fenomeni sociali alcuni criteri della geometria delle reti, che ti aiuta a capire che cosa succede tra gli esseri umani.
La geometria delle reti studia i collegamenti tra nodi, che possono essere persone, comitati, cellule cerebrali, centrali elettriche, etc. Quando questa rete raggiunge la connessione totale si ha un cambio di stato. In matematica si dice che è emersa una componente gigante, in fisica che si è avuta una percolazione, il cambio di stato può essere per esempio l’acqua che passa dallo stato liquido allo stato solido, tra gli esseri umani, in sociologia, si dice che è nata una nuova comunità. E' in atto al sud la nascita di un cambio di stato, cioè di una comunità che cerca regole, le fa rispettare e quando non le ha se le dà.
E' un fenomeno pazzesco, anche perché una branca della geometria delle reti, che è la teoria dei lampi e delle raffiche, spiega che in questo universo le cose succedono così, per moltissimo tempo non succede niente in tempi molto ristretti, velocemente, accade di tutto, poi ancora per molto tempo non succede niente, ed è esattamente quello che sta accadendo al Sud.
Per 50 anni a Taranto non si è mosso niente, in un anno e mezzo l’ira di Dio, per trenta anni nella terra dei fuochi non è successo quasi niente, negli ultimi 15 mesi l’ira di Dio.
In Calabria da sempre la ‘ndrangheta era la padrona del territorio, adesso le padrone dell'ndrangheta , cioè le madri, le mogli di quei mafiosi, hanno creato il fenomeno del pentitismo nell’ndrangheta che è uno dei più interessanti che ci sia, viene studiato dagli antropologi come un nuovo fenomeno, dice ma perché? Perché siccome nella ‘ndrangheta la cosca coincide con la famiglia, se tu ti penti devi denunciare papà, mamma, fratello, marito, figli, e questo sta accadendo. Sta cambiando la società al sud, sta nascendo una società migliore, più grande, corretta, più grande d’animo, che sta imponendo regole civili a una parte importante e martoriata del paese.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    E QUELLA TERRONCIELLA CHE E' RIMASTA PIENA A 11 ANNI AH AH AH AH AH AH AH PRIMA DI PRENDERE LA COMUNIONE NE AVEVA GIA' PRESI DI CAZZI AH AH AH AH AH AH
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    ORESTINO ABBI PIETA' TI HO GIA' DETTO 1000 VOLTE CHE NON SONO FROCIO LASCIAMI IN PACE
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    W LA MAGISTRATURA ALTOATESINA AH AH AH AH AH! BASSOLINO E KOMPAGNI ASSOLTI!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    ORESTINO, VEDO CHE HAI IL LOGO E QUINDI HAI FATTO L'OFFERTA A JESUS PAPERONGRILLO. VIENE DA QUEL PARTITO IMBECILLE CHE CHIEDE I 2 EURO, VERO?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    ORESTINO, TI SEI GIA' FATTO I CLISTERI PER AVERCELO PULITO PER QUESTA SERA?
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao coglione.....poverino....dimmi quanto ti pagano..non hai risposto! Hai paura che ti diano del mortodifame?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    ORESTINO HAI FATTO TU IL CERTIFICATO ALLA GRAVIDA?
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io e te non siamo mai andati d'accordo ...chissà perchè! Chissà perchè in questo blog sei tu il problema non io! Infatti fra poco sparirai come una scoreggia! Phuff!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    AL V-DAY MI FATE UN BEEEEELATO IN CORO, PECORELLE?
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Come er montone che te se ngroppa?
    • spuseta torino 4 anni fa mostra
      E il cammello come fa?
    • libera p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Carmelo, se sei padre veramente c'è da preoccuparsi, sembri più un adolescente dispettoso!!! Comunque come vedi siamo molto educati e democratici e con questo buona fortuna, soprattutto a tuo figlio!!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siii...thiè.....PPPPPRRRRRRRR! Contento cojione!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    IL SUD PUZZA Rifiuti in Campania, processo a Bassolino: assolti i 28 indagati LA MAGISTRATURA NON E' ALTOATESINA E CERTAMENTE PER LA PROPRIA PARTE NON CERCA STRAVAGANZE LEGISLATIVE COME HA FATTO PER UN CERTO B.! IN MERIDIONE I COLLETTI BIANCHI SONO CANDIDI ED IMMACOLATI: PAROLA DI MAGISTRATURA ALTOATESINA! ++++ "STAI A SCHIUMA'" MA SCRIVI IN ITALIANO TERU'!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai ragione libera....riprendiamo tanto con questi...non c'è nulla da fare:non possiamo recuperarli. Sono inculabili(ogni tanto parlo cinese)
    • libera p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Oreste :) Sei una persona simpaticissima, riprendiamo il discorso del post altrimenti si perde del tempo prezioso.... un abbraccio
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai seguito la cura dell'altro giorno? Noooo...poverino sei fuori di testa. Richiama il dottore...è un tuo amico fidati!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    IL SUD PUZZA IL SUD PUZZA PERCHE' E' STRAPIENO DI GENTE DI MERDA! E' INUTILE CERCARNE UNO ONESTO: NON LO TROVI! CALABRIA/ In 90mila al Pronto Soccorso senza pagare il ticket SONO BASTATI CONTROLLI IN SOLI 3 OSPEDALI DELLA SOLA PROVINCIA DI CATANZARO PER SCOPRIRE QUALCOSA CHE NESSUNO VUOLE SCOPRIRE FINO IN FONDO, NEMMENO I 5 STELLE, CHE OVVIAMENTE SONO A TRAZIONE MERIDIONALE! DA QUELLE PARTI HANNO OTTIMI AMMINISTRATORI, NON COME I NOSTRI DEL NORD, CHE TI SPREMONO ANCHE PER QUELLI DEL SUD CON QUESTA SCUSANTE: "VUOI CHE IL TUO TERRITORIO DIVENTI COME IL SUD?" NEL SUD SI AFFIDANO AD AMMINISTRATORI CHE NON GLI SCUCIONO 1 EURO E LASCIANO IL CONTO DA PAGARE AI SOLITI. COME QUELLI CHE GIRONZOLANO SENZA ASSICURAZIONE: IL FONDO A TUTELA DEI DANNEGGIATI DA CHI NON E' COPERTO DA POLIZZA RC AUTO VIENE PAGATO CON UNA TASSA APPLICATA A CHI PAGA L'ASSICURAZIONE. CHI PAGA E' DOPPIAMENTE BEFFATO, MA MAI E POI MAI, IL SIGNOR BEPPE GRILLO LANCERA' UNA ACCUSA AL MERIDIONE, CHE TANTO LO VOTA!
    • carmine pascone Utente certificato 4 anni fa mostra
      hahaha uno che si chiama carmelo ...... hahaha sei da fucilare.... hahaha sei un terrone del NORD hahaha mi fai pena carmelo
    • francesco 4 anni fa mostra
      ma dove vivete sulla luna,il sud a costruto il nord, e ne paghiamo le conseguenze.da sempre e più marcio il nord che il sud solo chi a poco cervello non lo vede
    • Tommy 4 anni fa mostra
      Fai un commento del genere e ti chiami Carmelo? Quant'e' che abiti al nord? Ci sei nato? Ad emigrare sono stati i tuoi genitori e tu sei nato li Ma non ti vergogni a infangare il nome che porti? E' per gente come te che non si va e non si andrà mai avanti.
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma tu sei pazzo....oltre che coglione! Ma sparati!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    E ALLORA, NESSUNA NEWS SULLA DEPUTATA GRAVIDA? MIA MOGLIE, IMPIEGATA IN UNA DITTA PRIVATA, E' ANDATA A LAVORARE SINO ALL'8° MESE DI GRAVIDANZA. SETTORI A RISCHIO PER LE DONNE IN STATO INTERESSANTE SONO INDUSTRIE DI MACELLAZIONE, OSPEDALI, LUOGHI INSALUBRI QUESTA HA PER CASO UN CERTIFICATO DI GRAVIDANZA A RISCHIO DA DEPUTATA? A ME SEMBRA òLA SOLITA ITALIOTA, QUELLA IN SALUTE, MA CHE HA IL MEDICO DEL CERTIFICATO FACILE. ANCHE ALLA MIA SIGNORA FU CHIESTO: ""VUOLE RIMANERE DA SUBITO A CASA?""
    • carmine pascone Utente certificato 4 anni fa mostra
      i TERRONI DEL NORD .... i peggiori da impiccare subito sul posto... sei una MERDA del sud
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      C'hai pure la moglie....'azz..poverina. Non ti ha ancora buttato fuori di casa?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    libera p. FARABUTTI SU VOSTRA MISURA? QUESTO E' QUELLO CHE PRETENDETE VOI DEL 5 STELLE, DI GIUDICARE VOI CHI E' E CHI NON E' UN FARABUTTO! PER ME FARABUTTO E' ANCHE CHI USUFRUISCE DI UNA PRESTAZIONE IN NERO, COME IL CAMERIERE IN NERO TROVATO NEL LOCALE DI MANUELA BELLANDI. E QUESTA ITALIOTA PERLA DI ONESTA'?
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      e ritorna sul cesso...e sparisce...dopo aver tirato lo sciacquone!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    http://www.casadellalegalita.org/ ORESTINO, PER TE SONO MARCI ANCHE QUELLI DELLA CASA DELLA LEGALITA'? AH AH AH AH AH SE PARLANO CHIARO DEL M5S DIVENTANO NEMICI DA ABBATTERE?
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io conoscevo la storiella del cammello serafino,te la ricordi? Ma tua sei la storiella vivente del cammello inculato!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    Che le cavallette sono una piaga biblica lo sapevo ma le cavallette stellate mangiano di più !!! il caro cittadino mr Figouuuuuu ha consegnato scontrini con la voce restaurant per 1300 euro in un mese e pago io col cannone RAI adesso in emilia romagna salta fuori che le cavallettine libertine fanno le "cene pazze" mangia pane a tradimento!! sembra che siano i primis in assoluto nella consegna degli scontrini (e mi viene in mente la simpaticissima cittadina lombardi che li aveva persi) ma suoi colleghi emiliani non perdono UNO e sono primi nelle spesse della regione grande beppone!! boooooooooom booooooooooooom
    • libera p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'Italia per la prima volta in assoluto sta prendendo coscienza grazie a Beppe Grillo e al Movimento Cinque Stelle. E' inutile negarlo, tutto ciò innervosisce e rovina i piani delle varie P2 P3 P4 .... daremo loro filo da torcere..
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      eddai,dicci quanto ti pagava Bers ed ora Lettamaio per stare sul blog di Grillo. Se ce lo dici ,per il principio della libera concorrenza,abbasso il prezzo,così ti faccio morire di fame.
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    La Casa della Legalità ci dice: “Era così che il 27 aprile 2013, alle ore 7:12 (a.m.) un parlamentare della Repubblica del M5S con un sms (“…hai num della cancellieri? ho un’emergenza”) chiedeva al Presidente della Casa della Legalità il numero di cellulare dell’allora Ministro dell’Interno perché dovevano chiedergli un intervento urgente per una pratica ferma (tra le tante) per uno straniero che loro conoscevano (una detenuta turca in Italia che rischiava l’estradizione in Turchia dove doveva rispondere di “associazione sovversiva”).” Capito? Se sono i nostri amici, il Ministro Cancellieri deve intervenire immediatamente, se sono i suoi amici, il Ministro Cancellieri deve dimettersi subito.
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    FRA POCO IL PASTORE VI PORTERA' FUORI DALL'OVILE IN OCCASIONE DEL 3° V-DAY: SIETE PRONTI A BELARE?
    • libera p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Carmelo non pensare di offenderci, cosa ci guadagni e che gusto provi a contestare persone che parlano di giustizia e legalità? Tu cosa insegni ai tuoi figli? Io sono sarda, ho viaggiato molto e ti assicuro che tutto il mondo è paese. L'ignoranza e la cattiveria sono fenomeni universali. Non credi di essere un tantino presuntuoso... non dobbiamo litigare tra di noi dobbiamo unirci per liberare l'Italia da farabutti che ci prendono in giro da sempre.. fidati una volta nella vita..
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    E ALLORA, NESSUNA NEWS SULLA DEPUTATA GRAVIDA? MIA MOGLIE, IMPIEGATA IN UNA DITTA PRIVATA, E' ANDATA A LAVORARE SINO ALL'8° MESE DI GRAVIDANZA. SETTORI A RISCHIO PER LE DONNE IN STATO INTERESSANTE SONO INDUSTRIE DI MACELLAZIONE, OSPEDALI, LUOGHI INSALUBRI QUESTA HA PER CASO UN CERTIFICATO DI GRAVIDANZA A RISCHIO DA DEPUTATA? A ME SEMBRA òLA SOLITA ITALIOTA, QUELLA IN SALUTE, MA CHE HA IL MEDICO DEL CERTIFICATO FACILE. ANCHE ALLA MIA SIGNORA FU CHIESTO: ""VUOLE RIMANERE DA SUBITO A CASA?""
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    E' VERAMENTE STRANO LA SIRINGA COSTA IN TERRONIA 4 VOLTE QUELLO CHE COSTA AL NORD MI SPIEGATE COME FANNO LE FAMIGLIE MERIDIONALI (LA MAGGIOR PARTE ANCORA A MONOREDDITO) A MANDARE 2 FIGLI ALL'UNIVERSITA'? MARONI CON LA SIRINGA E I COSTI STANDARD NON PRENDE PER IL CULO TUTTI QUELLI DEL NORD E SE NE E' ACCORTO DA QUELLO CHE HA RACCOLTO ALLE ELEZIONI
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    si sono comprati la classe dirigente meridionale +++++ LO VORREI ANCHE IO UN SINDACO CHE FA IL BUCO NEL MIO COMUNE, PER POI VEDERMI RIPIANATO IL BUCO DALLO STATO LO VORREI ANCHE IO UN GOVERNATORE REGIONALE CHE NON MI FA PAGARE IL TICKET AL PS, CREA VORAGINI NELLA SANITA' PER POI VEDERMI LA MIA REGIONE SANATA DALLO STATO
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    NON ASCOLTO GENTE CHE HA COME COGNOME passalacqua BASTA VEDERE LA DIFFUSIONE PER CAPIRE LA PROVENIENZA!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    SE SI TRATTA DI CIVILTA' IL SUD E' MAGLIA NERA SE SI TRATTA DI CRIMINALITA' ILLEGALITA' TRUFFE SPACCIO SFRUTTAMENTO PROSTITUZIONE MERCATO ILLEGALE E QUANTO C'E' DI MARCIO ILO SUD E' MAGLIA ROSA!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    PER QUANTE MIGLIAIA DI ANNI BISOGNA ANCORA COMPRENDERE, CAPIRE E PERDONARE, L'ATTITUDINE CRIMINALE, ILLEGALE, TRUFFALDINA DEI MERIDIONALI?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    NESSUN CONFRONTO E' DA FARE FRA SPESE 5 STELLE E SPESE CASTA. LA CASTA NON HA MAI DETTO CHE AVREBBE PRESO 5.000 EURO AL MESE. ALTRA GENTE L'HA DETTO E SCRITTO PER ANNI, OVVIAMENTE PROMESSE DA MARINAIO! VISTO CHE HAI LE RISPOSTE PRONTE MI AGGIORNI SULLA DEPUTATA GRAVIDA? MIA MOGLIE COME TANTE ALTRE, SONO ANDATE IN UFFICIO SINO ALL'8° MESE. LA VOSTRA HA IL FACILE CERTIFICATO DI GRAVIDANZA A RISCIHIO? E CHI PUO' SMENTIRE TALE CERTIFICATO? STARE IN PARLAMENTO E' UN RISCHIO?
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      fino all'ottavo mese? Però, ma.., a fare che cosa?
    • libera p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anziché gettare fango sul M5S perché non si sofferma a far ragionare seriamente il cervello... cosa insegna a suoi poveri figli? Ci hanno preso in giro da sempre, i partiti non sono mai esistiti e lei sta ancora difendendo quei mafiosi... Lasci perdere, se vuole salvare i suoi figli, perché non debbano essere come il loro padre, schiavi di questi parassiti, si unisca anche lei al M5S....
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    VUOI UNA MANO PER USCIRE DI GALERA? SEI UN CITTADINO APPARTENENTE ALLA KASTA E NON ALLA PLEBAGLIA? E ALLORA NIENTE PAURA: TELEFONARE ORE PASTI O CITOFONARE CANCELLIERI!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    L’economia italiana sta andando a rotoli, la deindustrializzazione delle zone più produttive del Paese è un dato di fatto, ma c’è in carica un governo che ci dice che la crisi è finita e che per la prima volta le tasse diminuiranno. IL SUD E' DA MOLLARE A PARTIRE DALL'EMILIA
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    E COSA DIRE DELLA GRILLINA GRAVIDA? NON APPENA CERTIFICATO LO STATO DI GRAVIDANZA SI SARA' FATTA FARE IL CERTIFICATO DI GRAVIDANZA A RISCHIO PER SPARIRE COSI' PRESTO DAL PARLAMENTO? CHE ITALIOTA, VERO?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    Qui saltano gli altarini e la parlamentare #M5S Marta Grande ha speso in meno di due mesi 12.365€ per un alloggio JE FAMO UN POST?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    L'Italia è piena di ladri sia al Nord, che al Sud. Giuseppe V. +++++ I PRIMI LADRI CHE HO CONOSCIUTO ERANO DI FRATTAMAGGIORE I PRIMI MORTI AMMAZZATI ERANO DI CROTONE
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    M5S, Marta Grande, la grillina spendacciona: 12mila euro solo per l'alloggio Se la politica è un magna magna, buon appetito a Roberto Fico! 1152,99 EURO per il vitto nel mese di maggio! HA SPESO PER MANGIARE QUELLO CHE UNA PERSONA NORMALE SPENDE PER VIVERE UN MESE, FRA AFFITTO BOLLETTE VITTO E SPESE VARIE CHISSA' QUANTO SPENDE IN GABINETTO!
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    TICKET LOMBARDIA 25 EURO TICKET CALABBBBBRIA SAUDITA 0 EURO ++++++ CHE ASPETTIAMO A MANDARLI AFFFFFFFANCULO STE MERDE?
    • a m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sono calabrese e sono assolutamente d'accordo con te. il sud e' completamente marcio, le poche persone valide e oneste non ce la faranno mai. ovviamente andro via appena possibile per non marcire pure io.... e non che non ci abbia provato
  • G. 4 anni fa mostra
    . . . . QUELLA MALEDETTA PARODIA D' UOMO ! ! ! http://pinoz6700.blogspot.it/2013/11/stangata-in-arrivo-per-filtri-e-cartine.html
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    IL SUD PUZZA Rifiuti in Campania, processo a Bassolino: assolti i 28 indagati LA MAGISTRATURA NON E' ALTOATESINA E CERTAMENTE PER LA PROPRIA PARTE NON CERCA STRAVAGANZE LEGISLATIVE COME HA FATTO PER UN CERTO B.! IN MERIDIONE I COLLETTI BIANCHI SONO CANDIDI ED IMMACOLATI: PAROLA DI MAGISTRATURA ALTOATESINA!
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    PAOLO BARNARD La regione Campania ha prodotto il suo primo gruppo ME-MMT, e funziona alla grande. La loro prima iniziativa chiamava Paolo Barnard a incontrare i cittadini di Agropoli e il M5S, attivisti e deputati. La sala era piena. Stipata. Un successo insperato. C’erano i cittadini, c’era la base 5S… i deputati di Grillo non si sono fatti vivi. Eppure furono loro a chiedere al gruppo ME-MMT Campania una data che gli permettesse di esserci. Ma non si sono fatti vedere. Le teorie del complotto abbondano… dal veto di Casaleggio, alla CIA che gli ha messo l’Amuchina nel caffè, a Goldfinger che ha spinto un bottone rosso. Ok, peggio per loro. Invece il dibattito con la base M5S è stato fantastico. Mi conoscono, sanno bene come li ho apostrofati in passato, ma erano lì, e svegli. Chiaramente rappresentano la fetta pensante del 5S, e non la fetta Scientology. Sono stato molto contento, e con me il gruppo campano della ME-MMT. Viene da sperare che il M5S produca veramente qualche elemento innovativo nella putredine secolare della politica italiana. Sottolineo la parola “qualche”, perché non mi illudo affatto che saranno in tanti fra i grillini ad affrancarsi dall’azienda di Casaleggio. Ma posso dirvi che sto ricevendo segnali molto positivi da alcuni di loro. E sapete che vi dico? Un po’ci spero. Che piaccia a Grilleggio o meno. Forza, continuiamo a dialogare.
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    IL SUD PUZZA IL SUD PUZZA PERCHE' E' STRAPIENO DI GENTE DI MERDA! E' INUTILE CERCARNE UNO ONESTO: NON LO TROVI! CALABRIA/ In 90mila al Pronto Soccorso senza pagare il ticket SONO BASTATI CONTROLLI IN SOLI 3 OSPEDALI DELLA SOLA PROVINCIA DI CATANZARO PER SCOPRIRE QUALCOSA CHE NESSUNO VUOLE SCOPRIRE FINO IN FONDO, NEMMENO I 5 STELLE, CHE OVVIAMENTE SONO A TRAZIONE MERIDIONALE! DA QUELLE PARTI HANNO OTTIMI AMMINISTRATORI, NON COME I NOSTRI DEL NORD, CHE TI SPREMONO ANCHE PER QUELLI DEL SUD CON QUESTA SCUSANTE: "VUOI CHE IL TUO TERRITORIO DIVENTI COME IL SUD?" NEL SUD SI AFFIDANO AD AMMINISTRATORI CHE NON GLI SCUCIONO 1 EURO E LASCIANO IL CONTO DA PAGARE AI SOLITI. COME QUELLI CHE GIRONZOLANO SENZA ASSICURAZIONE: IL FONDO A TUTELA DEI DANNEGGIATI DA CHI NON E' COPERTO DA POLIZZA RC AUTO VIENE PAGATO CON UNA TASSA APPLICATA A CHI PAGA L'ASSICURAZIONE. CHI PAGA E' DOPPIAMENTE BEFFATO, MA MAI E POI MAI, IL SIGNOR BEPPE GRILLO LANCERA' UNA ACCUSA AL MERIDIONE, CHE TANTO LO VOTA!
    • Giuseppe V. Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'Italia è piena di ladri sia al Nord, che al Sud. Non li ho mai contati i ladri del Sud, ma credo che sia una malattia di noi italiani.
  • brutta cosa cancellare la verità che offende o cambiare post per non farla vedere...roba da regime.. 4 anni fa mostra
    brutta cosa cancellare la verità che offende o cambiare post per non farla vedere...roba da regime...un po' laido anche...@@@@governo è tenuto in piedi dalla stampella dei quattro sentori grillini del Movimento cinque stelle che stanno votando di tutto e di più. E' UN DATO DI FATTO INCONTROVERTIBILE. E molti “onorevoli” grillini vorrebbero partecipare al governo (sottobanco già lo fanno, vedi abolizione della legge Bossi Fini). In Europa Grillo ha mandato Luigi de Magistris e Sonia Alfano (quella esultante per l'amico di Lombardo) e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: presi i voti non si sono più visti. Quindi di che parliamo? Del reddito di cittadinanza, a parole, con tanti se e tanti ma che mai verrà o dello tsunami REALE di immigrati disperati che verranno a lavorare per un piatto di riso rubando il lavoro agli italiani? Forse parliamo dell'unione bancaria europea, quella che vogliono i grillini, cioè ancora più Europa delle banche private. O parliamo della farsa Scalfari che sta solo facendo una grande pubblicità a Grillo per indebolire il centrodestra? Quindi ricapitolando: Cosa sta facendo di concreto il Movimento 5 stelle per gli italiani? Sostiene il signor Letta Bilderberg, ha abolito il reato di clandestinità, passa il tempo lingua in bocca uomini con uomini e donne con donne per una legge contro l'omofobia e riempie di chiacchiere il parlamento. Complimenti italioti coglioni votateli pure alle europee.___
    • paoloest21 4 anni fa mostra
      non te la deviprendere picolletto se scrivi devio accettare che ti si prende per quel che sei... non sei abituato , ? fatti tuoi... ps fidanzata??? no sei fuori strada mi piacciono igli ometti come te sicuri pieni di se ... più facile a sgonfiarli...
    • paoloest21 4 anni fa mostra
      pensa te son talmente coglione che lo faccio aggratis...nemmeno un biglietto omaggio...
    • il paolino del regime 4 anni fa mostra
      paolino 21 col culo che brucia! Ma ciao! Ma, dimmi un po', quanto ti paga il comico per stare tutto il giorno qui a sparare minchiate? E da grande cosa vuoi fare? O è un segreto che solo sa chi ti sta chiavando la fidanzata? Comunque hai ragione...abbi coraggio tutto passa...
    • paoloest21 4 anni fa mostra
      su su adesso passa tutto...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus