"Il più scemo è ingegnere"

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

berritta.jpg
Il MoVimento 5 Stelle è l'unica forza politica che presenta una lista per ogni ripartizione e l'unico ad avere raccolto le firme in ogni ripartizione.

Roberto BERRITTA (M5S) costringe Franco PERACCHI (FARE) a fare dietrofront ed a prendersela con il PDL durante le tribune elettorali per i candidati all'estero:
Franco Peracchi (Fare per Fermare il Declino): "La cosa che ci differenzia dalla lista di Grillo è la qualità e la professionalità dei militanti: sono persone che sanno di cosa stanno parlando."
Roberto Berritta (M5S, circoscrizione America del Nord e Centrale): "In separata sede avrei la sua affermazione come un'offesa, in questa sede no. Beppe Grillo ha detto: "il più scemo è ingegnere", credo che si riferisse a me. Io ho un dottorato in ingegneria meccanica, una laurea in ingegneria meccanica, un master in project management. Tra i colleghi candidati M5S vorrei ricordare Eugenio Daviso che ha un phd in biofisica ed è ricercatore associato al MIT, Sandro Sessarego, 29 anni, ha una lista di titoli dei quali l'ultimo è un phd in linguistica ed è professore all'Università del Wisconsin Madison, Simone Lolli, candidato al Senato è ricercatore associato presso la NASA e ha un phd in fisica, Arturo Busca, 42 anni, ha una laurea e un MBA alla Manchester School of Business in Inghilterra. Tutti gli altri nostri candidati portavoce hanno altrettanti titoli. Noi rappresentiamo quella zero generation, quegli italiani emigrati all'estero con un laptop sotto braccio e senza falsa modestia quella eccellenza che si fa un nome e onore negli Stati Uniti, in Canada, dove ci sono altrettanti italiani che sono lì da 40 50 anni che sono "proud", orgogliosi di essere italiani, ma che ogni mattina in ufficio devono sentire una barzelletta diversa su quello che succede in Italia. Quello che noi vogliamo fare è ridare un orgoglio, ridare un motivo di essere fieri di essere italiani. Non solo ai genitori, ma anche ai figli e ai nipoti, che possano venire in Italia a lavorare, a studiare, a trovare un Paese di cui essere fieri."

Fai una donazione al M5S Estero

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Vita Nuova 4 anni fa
    E' meglio essere un "pazzo" ribelle votando il Movimento 5 Stelle che rimanere ottusi accondiscendenti degli stessi politici delinquenti. Accetta con coraggio il cambiamento per non vivere più nel tormento: tasse, ingiustizie e malgoverno hanno reso l' Italia un inferno.
  • E Cicerone? 4 anni fa
    E Paolo Cicerone, l'autodefinitosi xenofobono, quante lauree ha? E a Fico quante lauree sono servite per dire che l'abusivismo edilizio alle falde del vesuvio va tutelato?
  • BANZAI 4 anni fa
    Io sono tra quei cervelli in fuga che ha avuto la malaugurata idea di rientrare in Italia! Ovviamente non ho avuto il lusso come è accaduto alla Giulia Ichino a soli 23 anni di esser assunta da Mondadori (per merito naturalmente!) ed adesso Senior Editor. Ogni giorno, ogni giorno, mi scontro con una mentalità gretta ed arraffona della classe POLITICA E dirigenziale (si fa per dire) SPESSO, AMMETTIAMOLO, COSTITUITA da pseudo sessantottini e che non ha neppure studiato all'università... non sanno neppure scrivere in italiano correttamente e "apriti cielo" FIGURARSI SE CONOSCONO l'inglese o francese.. Sono sicura che i candidati di M5S sono MOLTO MOLTO MEGLIO DELLA ATTUALE CLASSE POLITICA E DIRIGENZIALE. Io li voterò e come!! PER LA CRONACA IO PARLO 5 LINGUE E NON SONO NEPPURE LAURETA IN LINGUE MA HO UNA LAUREA TECNICA
  • Euplio Franco 4 anni fa
    Beh, come ingegnere non direi che essere ingegnere sia un titolo di merito. Impressiona piuttosto la FAZIOsità con cui gli argomenti vengono trattati: non c'è TG che non sottolinei come Grillo sia soltanto un demagogo populista - laddove le promesse degli altri sono indice di attenzione ai deboli. Ipocriti. Ed adesso, stanno già cominciando con Sanremo: non sanno più cosa inventarsi per narcotizzare l'elettorato. Anche se i sondaggi dimostrano che la loro strategia - negare che esista M5S, negare che esista un problema PDmenoelle, PDconlaelle, Rigor Montis - non sta pagando. E attenzione: i sondaggi da adesso in poi non potranno essere manipolati più di tanto: perché una cosa è fare il sondaggio a dicembre, e poi dire che la gente nel frattempo ha cambiato idea; ma si può decentemente dire oggi che il PD stravincerà, e poi a elezioni avvenute e PD sconfitto, dire che in 14 giorni TUTTI gli elettori hanno cambiato idea ? Vedremo cosa si inventeranno per distrarci, con tutte le reti televisive e la maggioranza schiacciante dei giornali a favore, non dovrebbe essere difficile schiacciarci. Ma non glielo renderemo nemmeno facile.
  • Aldo 4 anni fa
    Ben vengano persone preparate con dottorati o altro. A parità di onestà meglio un economista di un contadino al ministero delle finanze ... È ovvio! Ma tra un ladro, corrotto e disonesto preparato e una persona onesta che deve crescere... meglio la seconda! Del resto lo abbiamo visto cosa sanno fare i "tecnici", non dimentichiamo che oggi il mafioso non ha la coppola, è spesso laureato, con MBA e altro. Meglio orientarsi sui risultati: vediamo quanto il tuo PHD porta benefici...e a chi.. Soprattutto :-)
  • barbara s. 4 anni fa
    In Italia gli insegnanti di terza fascia che nella precarietà di un lavoro che di anno in anno vedono reiterati contratti su contratti, che svolgono con passione il loro lavoro (non potrebbe essere altrimenti a queste condizioni, no?) laureati e provvisti di master da anni senza che lo stato abbia mai dato loro la possibilità di abilitarsi (almeno dal 2008) si sentono dire da personaggi come la Gelmini o Santelli che con i tfa speciali cura scuola i ragazzi stanno istruiti da una massa di ignoranti!? Il mio unico rammarico? Non essere nata in uno qualsiasi degli altri stati europei dove il servizio svolto dopo soli 3 anni ha pari dignità di una qualsiasi abilitazione!
  • danilo m. Utente certificato 4 anni fa
    Mai visto prendere tanti schiaffi in due minuti !! Ci vediamo in parlamento , e saranno cazzi vostra !!
  • danilo m. Utente certificato 4 anni fa
    Mai visto prendere tanti schiaffi in due minuti !! Ci vediamo in parlmento , e saranno cazzi vostra !!
    • Giovanni D 4 anni fa
      mi associo al 100%, ci vediamo in parlamento non hanno idea di che cosa gli sta arrivando addosso e quando lo capiranno sarà già troppo tardi. secondo me falsano anche i sondaggi per cercare di prendersi x il culo da soli...
  • gaetano m. Utente certificato 4 anni fa
    "Eccomi qua a rispondere al quesito importante, certo che menti illustre,personaggi di una certa elevatura sociale, economica ed intellettuale fanno numero, e di questo sono anche daccordo, ma secondo me tra le tante scelte fatte il movimento dovrebbe anche dare fiducia a coloro che formano l'Italia, i piccoli dipendendi,lavoratori di ogni genere e di ogni ragione sociale, credo che per rappresentare il popolo non bisogna per forza essere plurilaureati, ma sentire e capire cosa dice la gente comune e cosa vuole la gente comune, e chi meglio di una persona che esce dall'ambiente lo può capire, chiederei di inserire nomi anche di questo livello nelle consultazioni che si svolgeranno a livello locale, ricordiamoci che non sono solo gli AVVOCATI, INGEGNIERI, ARCHITETTI e le svariate categorie oltre i benestanti a fare una nazione ma il popolo intero e tra questi vi sono anche gli operai. gradirei adeguate risposte anche personali nella mia casella postale. GRAZIE"
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      se vai a vedere l'elenco degli eleggibili, trovi disoccupati, madri , insegnanti precarie, operai ecc. tutte persone scelte da noi ! votate con le parlamentarie
  • marcello lomiento 4 anni fa
    per cortesia fate girare questo video!!e' straordinario!
  • Arrigo Garipoli 4 anni fa
    Spettabile lettore, Questo è un articolo che parte dalla Gente di mare per la gente di mare , Gente che viene disciplinata dalle autorità militari talmente è considerato un settore vitale per l economia nazionale e internazionale, eppure nonostante ciò non sono riconosciuti a livello di albo di categoria e addirittura come beneficiari dei diritti sanciti dalla costituzione della Repubblica Italiana, si potrebbero fare delle lunghe coreografie sulla violazione del diritto di voto ai marittimi, è cosi evidente che anche un bambino facendoci un tema prenderebbe il massimo dei voti talmente facili sono le parole da unire per far diventare frasi di protesta per una violazione cosi visibile che diventa sfacciata. Negli anni solo una volta i politici sollevarono il problema per una manciata di voti , Burlando e la sua giunta Genovese, ma poi scomparve tutto nel silenzio di chi anche se grida non viene sentito perche troppo lontano , grida che diventano urla che in mezzo al mare il vento fa volare via e confonde con ululati le parole che diventano a causa di ciò , poco sentite anche da chi le pronuncia Ora grazie al fallimento generale della politica molti Marittimi sono disoccupati dopo essere stati precari da sempre e solo ora possono unire la loro voce di protesta al resto dei cittadini per dire che cio che il paese vive oggi, per loro è da sempre la normalità , speriamo solo che un giorno ciò che unirà la gente di mare a tutta l altra gente non siano solo le disgrazie ma anche la fortuna di avere li stessi diritti costituzionali ed essere riconosciuti dalla e nella civiltà e questo il motivo per cui si stanno sollevando le genti attraverso movimenti sp
    • antonello cominu Utente certificato 4 anni fa
      Gente di mare ,settore pesca, gente che produce economia con mille difficoltà, fantasmi, lontani ologrammi all'orizzonte, gente che ha pochissimo tempo per lamentarsi delle situazioni disperate che oggi vive il settore, regolamentati da leggi molte volte inapplicabili, perseguitati da intemperie di ogni genere, sopravvissuti ai tempi solo per orgoglio e dignità, ( Perché ricordarsi di loro ).
  • Francesco Cassese Utente certificato 4 anni fa
    Bellissime parole. Ammiro l'onestà intellettuale di Berritta. Ma soprattutto, quello che mi colpisce è il senso che da alle sue parole, in maniera da potersi emozionare di "essere fieri" del nostro paese. Solo il MoVimento è riuscito a risvegliare in me (e chissà in quanti altri!) l'emozione di sentirmi italiano. MoVimento 5 Stelle per sempre!
    • monica olivero 4 anni fa
      Siamo un popolo di intelligenti e coraggiosi!!!
    • gaetano menegazzi 4 anni fa
      Eccomi qua a rispondere al quesito importante, certo che menti illustre, personaggi di una certa elevatura sociale, economica ed intellettuale fanno numero, e di questo sono anche daccordo, ma secondo me tra le tante scelte fatte il movimento dovrebbe anche dare fiducia a coloro che formano l'Italia, i piccoli dipendendi, lavoratori di ogni genere e di ogni ragione sociale, credo che per rappresentare il popolo non bisogna per forza essere plurilaureati, ma sentire e capire cosa dice la gente comune e cosa vuole la gente comune, e chi meglio di una persona che esce dall'ambiente lo può capire, chiederei di inserire nomi anche di questo livello nelle consultazioni che si svolgeranno a livello locale, ricordiamoci che non sono solo gli AVVOCATI, INGEGNIERI, ARCHITETTI e le svariate categorie oltre i benestanti a fare una nazione ma il popolo intero e tra questi vi sono anche gli operai. gradirei adeguate risposte anche personali nella mia casella postale. GRAZIE
  • fracatz 4 anni fa
    senza contare poi quelli come me che si autoescludono dalle liste perchè non si ritengono più molto giovani, ma che nel web offrono il loro contributo di idee ed economico, purtroppo senza successo per via del duro comprendonio che qualifica il bobbolo tajano e che ci impedirà ancora una volta di mandarli affanculo tutti quanti. Speriamo nel futuro
  • giovanni c. Utente certificato 4 anni fa
    ciao beppe ,io non ci credevo a te perche sai sono stato sempre di sinistra e non e facile , pero piu segue i tuoui video piu mi senpto rappresentato , sai beppe credo che bisogna darsi una mossa e dare un forte segno ai nostri signori che sino adesso ci hanno governato credo che sia giunta l'ora che se ne vadano tutti forza beppe
  • piero c. Utente certificato 4 anni fa
    vogliamo levarci dalle palle anche il vaticano,abolire i patti lateranensi e vogliamo che paghino imu e tutto cio' che consumano acqua elettricita' e quantaltro . grazie
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
      l'Imu sulla chiesa "ce lo chiede l'Europa" che fra poco ci multa I patti lateranensi sono obsoleti: chi vuole la chiesa se la paghi con i soldi suoi
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      ?? dove lo hai letto ?? forse vuoi dire : il M5S vorrà fare un referendum su tanti temi, anche sui patti lateranensi !
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    Dicevano ed accusavano il M5S di non aver persone preparate , questo video e le tante persone che simpatizzano per il M5S e si sono fatte strada in paesi dove le raccomandazioni non servono, lo dimostrano ! Ma questo naturalmente non basta, certo, è sciocco mettere per esempio al ministero dell’istruzione una persona che neppure sa scrivere correttamente in Italiano, come mettere agli esteri una che non sa l’inglese .. mi sembra ovvio ! Ma quello che conta e che interessa realmente è che sono PERSONE PER BENE, senza condanne, senza tessere di nessun partito, persone comuni che per un breve periodo della loro vita, vogliono contribuire al bene del nostro paese !
  • Pippo65 4 anni fa
    Quindi questo fior-fior di cervelloni giustamente super-pagati negli USA, tornerebbero in Italia mollando tutto per 5 anni a fare i parlamentari? Non ci cerdo neanche se lo vedo, al massimo li vediamo una volta al mese. Salvo però beccarsi lo stesso le odiose "prebende" italiane. Sono sempre piu convinto di una cosa, le circoscrizioni elettorali all'estero sono una gran m...ta.
    • Pippo65 4 anni fa
      Allora ti faccio la domanda diretta. Se ti eleggessero tu manderesti a FC tutto cio che hai costruito e che potresti costruire a Copenaghen per tornare in Italia a fare il parlamentare ben sapendo che dopo 5 anni (se va tutto bne..) sei di nuovo a piedi. Io penso di no. Per questo sono scettico. Continuo a pensare che chi si candida dall'estero ha per forza di cose un altro fine rispetto al servizio ai cittadini.
    • Joanito Liberti Utente certificato 4 anni fa
      Invece vedrai che sono proprio quegli italiani che sono stati costretti ad andare fuori per diventare quello che in potenza erano anche in italia, impossibilitati ad avere un futuro dignitoso, che hanno maggiormente a cuore le sorti del futuro italiano. Te lo dico perché io sono uno di loro, un ragazzo laureato con 110 e lode che ora vive a copenhagen facendo ricerca in un centro d'eccellenza. Anche se la mia vita qui va bene, mi sento in un limbo e sono il primo a voler cambiare il mio maledetto paese, a sperare che tra qualche anno potrò tornare e fare le stesse cose che faccio qui, lì in italia... Sono sicuro che se questi ragazzi si sono candidati, alcuni sotto i 30 anni, lo hanno fatto perché andranno in italia a fargli un culo così!! Inoltre mi viene la commozione a pensare a queste persone così preparate, che conoscono come funzionano le cose all'estero e possono portare civiltà e conoscenza in quel luogo buio che è il parlamento oggi. Oltre ad un'immensa conoscenza tecnica, aggiornata, per fornire soluzioni tecnologiche e scientifiche per la nostra comunità.... E' UN SOGNO!!!
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      ciao pippa :) tutto bene ? facciamo così, vediamo come si compartano da dopo eletti, potrebbe essere che non tutti siano come i politicanti attuali, può essere che non esista solo la politica delle poltrone e dei soldi facili !
  • Diego Etcheverry Utente certificato 4 anni fa
    DA BRIVIDO!!!
  • mario mario Utente certificato 4 anni fa
    Siamo stanchi delle gerarchie universitarie, della sua burocrazia e di chi le vuole far risorgere. L'Università americana sta crollando su se stessa e fa crollare la sua imitazione, quella IPERBUROCRATICA italiana. Tutti cercano un titolo per dire di essere più bravi, migliori, per appartenere ad un gruppo particolare per il quale si possa dire che sia "sicuramente non composto da scemio" E QUINDI ... tradotto poi in logica concorsuale di stato italiota CHE HA DIRITTO A PRENDERE I SOLDI DELLE TASSE! BASTAAA!CHI VUOLE I MIEI SOLDI ME LI DEVE CHIEDERE E MI DEVE DIRE PER COSA LI UTILIZZA!!!E approfitto per dire "fuori dai koglioni i docenti universitari o i ricercatori che non pubblicano articoli a livello internazionale"! Fuori! End, licenziamento! Mi ribello all'idea di uno Stato che vuole i miei soldi per poi tirarli fuori in un calderone burocratico! Non ritorna quel tempo! Puoi essere MBA, PHD, YALE o quello che ti pare ma non sapere fare bene il lavoro per cui sei stato assunto. Purtroppo nello Stato italiota quando entri "sai sempre fare il tuo lavoro" per definizione anche se non lo fai perchè per definizione sei stato selezionato, è una vecchia logica decrepita che ci costa miliardi!!Non alimentiamo la logica del "non sei scemo" priori!O stimoarala con assurdi che poi non sono assurdi (il più scemo è un ingegnere?...PUO' ESSERE CARO MIO, PUO' ESSERE, non pensare che ti venga a dire ma no è impossibile o che semplicemente lo pensi). Se non sei scemo lo vedremo sul campo giorno per giorno!
    • Joanito Liberti Utente certificato 4 anni fa
      Sinceramente non capisco il senso del tuo intervento. Da un lato compari il sistema americano con quello italiano dicendo che sono simili. Dall'altro dici che dovremmo selezionare solo in base alle pubblicazioni. Guarda che se uno arriva a fare il ricercatore all'MIT è proprio perché ha pubblicato in riviste internazionali importanti. Questa è la differenza tra il sistema universitario americano, dove la competizione e la spinta a pubblicare è feroce, e quello italiano, dove i professori fanno i baroni, hanno un rapporto squilibrato con gli alunni e non gli è richiesto fare un cazzo tutto il giorno in quanto a ricerca... Secondo me ben venga la meritocrazia, è la base fondamentale che manca nel nostro paese, così come la produzione scientifica. Ma bisogna anche stare attenti che non sia basato tutto solo sull'impact factor delle riviste su cui pubblichi, e si giudichi anche la qualità delle docenza, le opportunità che un gruppo di ricercatori offre agli studenti per imparare a pubblicare ecc...Ad ogni modo, è fantastico che dei ragazzi così vogliano tornare in italia a cambiare il nostro sistema marcio... a me che sono un ricercatore all'estero, questo da enorme speranza che in futuro non troppo lontano in italia ci siano condizioni meritocratiche e opportunità di ricerca al pari che in altri paesi europei e americani...
  • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
    il più scemo è passato a Ingroia
  • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
    il piú scemo é un'ingeniere: frase offensiva che nasconde un concetto di superioritá intellettuale riconducibile alla visione piramidale della societá; basta con tutto ció il mondo stá cambiando!
  • D Z. Utente certificato 4 anni fa
    Sono iscritto all'AIRE e vivo in Inghilterra. Sto ricevendo diverse lettere con pubblicita' da diversi partiti. Come fanno ad avere accesso al mio indirizzo all'estero??? Ecco i signori che mi hanno mandato una lettera (di sicuro non a spese loro) per chiedermi il voto: - Guglielmo Picchi e Raffaele Fantetti (PDL) - Gianni Farina (PD) ne ha vandato due copie con tanto di foto a colori insieme a Bersani - Aldo Di Biagio (con Monti per l'Italia) anche lui volantino a colori ma almeno senza la foto di Monti. Per la camera mi consiglia Zaccarini Volevo mandare una copia dei volantini al blog ma non so come fare. Come posso evitare che mi venga inviata questa spazzatura facendo sia risparmiare gli Italiani e salvando qualche albero? Grazie
    • Pippo65 4 anni fa
      Ma non dite c..te , .a quali reati, TUUTE LE LISTE ELETTORALI SONO DOCUMENTI PUBBLICI!!!!!! POSSIBILE CHE NON SAPPIATE QUESTE COSE.
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
      se l'indirizzo l'hai dato solo all'aire i politici hanno violato la privacy per spammarti la loro propaganda, si tratta di un reato ma per loro uno più o uno meno ormai fa lo stesso.
  • parfen rogozin 4 anni fa
    visto che si parla di voto all'estero, sto seguendo l'evoluzione del sudamerica , visto che voto qui. Ho firmato per la presentazione della lista M5S, ho già ricevuto la scheda elettorale. La situazione non è così entusiasmante come può essere quella in nordamerica. informandomi nella rete, ci sono 2 meetup a quanto pare concorrenti. 1 http://www.meetup.com/meetup-group-rTBtYPub/, fondato a ottobre 2012, dove ho potuto leggere cose non proprio cristalline sul comportamento dei candidati 5S 2) http://www.meetup.com/Americameridionale/ fondato il 17 gennaio 2013 dai candidati 5S la lettura e dei messaggi, sia qui che sulla pagina facebook http://www.facebook.com/groups/129491193870522/?fref=ts fa emergere vari aspetti che mi lasciano perplesso. 1) si evince che alle votazioni per la scelta dei candidati hanno partecipato in 16 ( per scegliere 14 candidati). praticamente si sono votati fra loro 2) l'artefice del gruppo fondato il 17 gennaio e della pagina di facebook, nonché candidato al senato e tale Guerini, che ha praticamente prevaricato l'esistente e sta facendo una campagna elettorale molto forte qui in Brasile. Interessante è dare anche un'occhiata al curriculum del Guerini: dopo aver fatto costruzioni in libia, ha costruito un hotel sulla spiaggia a bahia, di cui è direttore.( ma non si era contro la cementificazione? o vale solo in Italia?). https://www.beppegrillo.it/votazioni/candidati/pierluigi_guerini.html Durante la raccolta delle firme, avvisava che avrebbe mandato la limousine con avvenenti ragazze a chiunque andasse al consolato di Bahia a firmare.. mi ricorda tanto un politico che ha governato in Italia ultimamente.. Detto questo. Io nutro grandi speranze sul M5S, ma questi che avete presentato qui non li voto, mi dispiace..
    • lorenzo g. Utente certificato 4 anni fa
      ciao fai bene, se una persona non ti convince non la devi votare a qualunque gruppo appartiene.
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao, da quel che capisco i due meetup sono uno per il brasile ed uno per il sud america, ci si può iscrivere a tutti e due .. io non conosco le realtà, locali, può essere che ci siano infiltrati o riciclati, come è stato anche in realtà Italiane, che quando scoperte sono state allontanate. Non conosco il candidato, ma so che se è in regola con le leggi del suo paese e del nostro, se non ha pendenze legali, se è incensurato, se non ha la tessera di alcun partito, può come tutti candidarsi nel M5S .. http://www.voglioviverecosi.com/index.php?interviste-agli-italiani-che-hanno-scelto-di-trasferirsi-all-estero_221/vivere-e-lavorare-a-salvador-de-bahia-brasile-pierluigi-guerini_284/ detto questo considera che il M5S è giovane e può fare errori, ma sta a noi tutti assieme aiutare a scoprire dove ci sono malaffare ed a indirizzare le persone al meglio, se tu parteciperai ad un qualche meet up potrai contribuire .. per il resto posso dire che questo è un luogo pubblico e ci sono molti detrattori che postano solo per mettere in cattiva luce questo movimento e per mantenere la politica di ora
  • Giorgio Fiandrino Utente certificato 4 anni fa
    Il più scemo è ingegnere è una bella cosa, ma non dimenticate che anche Monti Tremonti e company no è che hanno la terza media!. Dunque, laureati ok ma non basta! Non mi stuferò mai di dirlo, la cultura non è garanzia per una buona gestione del paese è solo una componente necessaria di un più vasto insieme di qualità. Prima fra tutte l'onesta. Perciò dire "il più scemo è ingegnere" non serve a nulla hai fini di far passare il concetto di brave persone che faranno il bene di tutti. Sarebbe meglio dire, "il più disonesto nasconde le caccole sotto la sedia". E poi per amor di coerenza lo studio non fa passare la malattia della scemenza ma fa passare l'ignoranza! Lo scemo è scemo comunque, sia ignorante che ingegnere.
    • mario mario Utente certificato 4 anni fa
      concordo! Inoltre sembra quasi un tentativo di far dire "ma no dai sei un ingegnere"! Sembra quasi un atto nostalgico per i tempi andati. E' finita! La frase giusta è "Puoi essere scemo anche se sei ingegnere". Nel senso che potresti sapere calcolare una trave IPE di 50 metri per uno stadio ma fallire se ti candidi in politica. Potresti essere in grado di superare il phd alla Columbia ma non essere in grado di risolvere i problemi di un Comune e magari semplicemente perchè non piaci alla gente o non gli ispiri fiducia. Oppure ancora potresti essere a capo del mercato azionario ed essere un disonesto, come accadde per il caso Madoff. Ingegnere oramai vuol dire poco, fra l'altro se non piaci ad un'azienda non puoi neanche lavorare per quello che sai fare. E' un mondo difficile, non c'è più nessuno disposto ne a credere che un ingegnere sia da mettere in un posto dirigenziale per così dire "d'amblè", ne tantomeno disposto a far risorgere i tempi nei quali gli ingegneri erano per la parola stessa "non scemi". Potresti essere ingegnere e "scemo".
  • Luca 4 anni fa
    Mi piacerebbe conoscere la pubblicità politica che i partiti corrotti stanno inviando ai nostri cari emigranti per carpirne i voti. Magari stanno promettendo i mari ed i monti. Sono molto curioso. Soprattutto delle promesse del PDL anche perché la Lega i nostri emigranti non l'hanno mai votata. Mica sono stupidi come noi, loro credono e sanno l'importanza dell'Italia unita. Mio padre è stato un emigrante per ben due volte nella vita, anche i miei nonni, prima in Argentina e poi in Germania. So, dai suoi racconti, quale sia lo spirito che anima i nostri cittadini andati all'estero per trovare quella fortuna che il nostro paese non gli ha saputo dare. Un carissimo saluto agli emigrati nel mondo. Votiamo 5 Stelle anche per voi, coscienti che il cambiamento deve iniziare da un grande paese. Il nostro, culla della civiltà ed espandersi nel mondo. Spero che siete ancora fieri di essere Italiani e spero che lo sarete sempre di più. Un abbraccio a tutti da un Italiano
  • sergio vetrone 4 anni fa
    E' lo spot elettorale più autentico ed efficace che il M5stelle possa mettere in campo. Semplicemente perché è la VERITA', con tutta la sua forza dirompente! Per la prima volta posso affermare che in questo caso i candidati rappresentano l'eccellenza del nostro Paese.
  • Alessandro B. Utente certificato 4 anni fa
    il 29 aprile 2008 il sedicente giornalista Aldo Forbice apostrofava un radioascoltatore dandogli dell'allocco per aver dato credito, insieme ad altre migliaia di persone, alle "presunte" cretinate di Grillo. Oggi qualche milione di cittadini si è accodato all'atteggiamento stigmatizzato dal noto "montanelli" radiofonico. A mio parere se vogliamo che il numero cresca ulteriormente dobbiamo occuparci di altra categoria di allocchi: quella che crede alle "vere" cretinate SU Grillo!
  • Alberto M. Utente certificato 4 anni fa
    A quelli con la coda di paglia: Il punto non è che chi ha una laurea è più intelligente o capace (beh, sulla materia che ha studiato si spera di si). Visto che una delle critiche rivolta ai candidati del M5S è quella di non essere "preparati" (a cosa poi, a rubare?), un´armata "brancaleone" (come per votare quello che ti dice il capo ci vada grande organizzazione) , penso che questo puntualizzare sul titolo di studio di molti, sia una risposta a queste critiche, non una critica a chi la laurea non l´ha presa´.
  • Walter D., New York Utente certificato 4 anni fa
    Bella risposta Roberto, io sono un dei tanti che stanno in USA, apprezzo lo sforzo del M5S e sono convinto che Beppe Grillo sia una persona onesta, tuttavia non sono convinto che il progetto stia procedendo nel modo giusto e non credo che possa fare a meno di uno statuto ed un programma che spieghi una visione della societa'. Non dico una ideologia, ma almeno delle linee guida. Leggendo i forum per qualche tempo, si dice tutto ed il contrario di tutto, ci sono proposte ridicole che suonano piu' come sfoghi di protesta che come proposte valutate nei loro aspetti fondamentali da persone competenti. Io persone come te sul forum si M5S non ne ho trovate, e sono rimasto disgustato dai commenti e dal linguaggio davvero di basso livello. Tant'e' che e' opinione comune abbastanza diffusa pensare che la qualita' delle persone nel M5S e' molto bassa. Cosa non vera, capisco, ma c'e un motivo ben preciso perche' questa opinione e' diffusa e non c'entra niente la stampa di "regime", ma e' tutta interna al Movimento. Questa cosa a mio parere merita una riflessione, magari adesso non e' il momento, ma i nodi verranno al pettine (alcuni sono già arrivati credo). Auguri
    • Tessa Granato Utente certificato 4 anni fa
      Esiste il "Non-Statuto" del Movimento ovvero il Programma del Movimento, cerca sul sito di Beppe.
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      Hai ragione Walter, il mio cruccio e quello di molti è che in questo luogo postano persone che sono solo detrattori a prescindere, a cui sembra non importi un futuro diverso e migliore da quello che attualmente ci è prospettato .. il programma esiste : http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf come anche esiste una visione del futuro, presente nel non statuto . certo, mi rendo conto che forse è poco, ma se si potesse realizzare sarebbe comunque una rivoluzione . il resto lo dobbiamo fare tutti assieme, cercando di mettere da parte quelli che remano solo contro e non vogliono che le persone possano decidere del loro futuro !
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    di detrattori ce ne saranno sempre, se ci sono persone laureate, diranno che è meglio uno che non ha titoli, se ci sono persone senza laurea diranno che è meglio quelli con titoli ... al di la di questo dopo che tutti anche la persona del video ha ribadito che il requisito più importante è l'onestà ! vorrei solo constatare che chi si laurea e lo fa senza andare a tirana a comprare la laurea, ma lo fa in un paese dove si va avanti solo se si hanno dei meriti, dimostra inequivocabilmente che ha costanza e determinazione nel raggiungere un obbiettivo ! a queste persone va comunque riconosciuto un merito !
  • Alberto S. Utente certificato 4 anni fa
    Sisi, va bene. Anche Nicole Minetti parla bene inglese e si è laureata col 110. Cerchiamo di essere normali per cortesia, qui in Friuli ci ricordiamo gli emigranti che ancora negli anni '80 venivano col caffè solubile americano in regalo per farci vedere quanto stavano bbbuono. Prorpio gli giravano i coglioni a vedere che SI STAVA MEGLIO QUI Stiamo normali per favore che di tipi "super" ne abbiamo pieni i pantaloni (a proposito, sono ingegnere, MBA, parlo correntemente tre lingue oltre all'italiano e "produly" al friulano)
  • mario mario Utente certificato 4 anni fa
    MBA, NASA, Master, School of Economics, Cambridge, Yale, Columbia, Engineer, Phd, MIT, Wisconsin, California.... BASTAAAA!!NON CE NE FREGA NIENTE! NON CE NE PUO' FREGAR DI MENO! Stiamo parlando di politica italiana e non di strutture amene alla popolazione italiana o di strutture italiane che imitano come le scimmie, strutture americane o inglesi! Monti ci ha fregati, perchè qualcuno voleva un rappresentante dell'Italia indebitata di fronte al mondo e siccome nel mondo pare credano di più ai muri di selezione universitari che non al buon senso, si sono pure sconvolti quando gli abbiamo detto di togliersi dai piedi. Purtroppo nel mondo, del fatto che Monti ci freghi i soldi dell'IMU per trasformarli in junk bond, interessa poco. Non vogliamo il più bello, il più colto, il più titolato. Vogliamo chi ci risolva i problemi che sono di onestà! Non vogliamo neanche cretini ma per risolvere i problemi delle regioni basta e avanza un buon professionista. Non vogliamo il migliore perchè poi ci freghi! Non vogliamo il migliore per poi pagarlo indipendemente da quello che fa o per avere una fiducia cieca in lui. Non riconosciamo titoli o macchine che ci selezionino i migliori. Vogliamo semplici cittadini che sappiano risolvere semplici problemi e che lavorino bene. A LEGGERE QUESTI POST PARE CHE LA LOGICA DELL'ESERCITO FATTA DI GRADI, STELLINE, TITOLI, ETC ..SI SIA SPOSTATA IN UNIVERSITA'!! Trasformiamo le Università in circoli culturali che possono dare buoni consigli o essere fucina di buoni intellettuali ma facciamola finita con la struttura monolitica della "selezione della classe dirigente" che risale all'epoca di Badoglio e della scuola di Benedetto Croce!
    • Lorenzo Scotti (klsrc) Utente certificato 4 anni fa
      A te no, ma... a me invece interessa sapere che sono laureati, che sono persone con le palle che gli fumano! Ma vogliamo parlare di Iva Zanicchi? Della Sara Tommasi? E se la Minetti ha una laurea... non oso immaginare come (anzi cosa) abbia fatto... per ottenerla... Non è difficile, IO VOGLIO VOTARE IL MEGLIO DEL MEGLIO, e non più il meno peggio. Forza Movimento 5 Stelle!
    • Joanito Liberti Utente certificato 4 anni fa
      Ma perfavore non ti scaldare, nel movimento c'è di tutto, ed è bellissimo che anche questi ragazzi che hanno trovato un futuro migliore in altri paesi dopo che la nostra italia glielo ha negato, possano stare in parlamento a rappresentare tutti quegli italiani che come loro (e come me) hanno fatto questo percorso... Guarda che quelli rappresentano l'eccellenza, sono quelle persone preparate che il nostro paese ha trattato come spazzatura, che poi diventano magari premi nobel all'estero allora repubblica ci fa il titolone in prima pagina. Io sono tra quelli e ti dico che sono uno dei più incazzati, vorrei un giorno tornare in italia ed avere anche lì le stesse possibilità che ora ho qui in danimarca. Che ci siano ragazzi così che hanno deciso di andare in parlamento a portare 1. la voce di tutti questi ragazzi (70000 negli ultimi 3 anni se ne sono andati per esempio) 2. un enorme bagaglio tecnico in quanto a scienza, tecnologia per applicarla a problemi reali del nostro paese (produzione enrgetica, sviluppo sostenibile, agricoltura ecc...) ed una conoscenza migliore di come funziona il sistema universitario in paesi non da terzo mondo come il nostro... Almeno questo mi da la speranza che tra qualche anno saremo anche noi eccellenza nel campo della ricerca e l'università pubblica sarà maggiormente tutelata, le aziende collaboreranno con l'università per formare VERAMENTE gli studenti (non come si fa ad esso che si imparano a pappagallo tomi giganti e non sai nemmeno come è fatto un laboratorio...). Se questo ti sembra poco e non importante... considera che ci sono paesi del nord (come la danimarca in cui vivo) che praticamente basano una parte consistente della loro economia solo su questo, sulla produzione scientifica... pensa te...
  • Luca 4 anni fa
    Concordo sul discorso che non servono ingegneri nucleari o esperti internazionali in marketing ma che la prima qualità del perfetto candidato sia l'onesta' di intenti. Resta il fatto tangibile che uno dei fattori negativi imputati al Movimento riguarda la capacità intellettiva del candidato nell'amministrare la cosa pubblica. Mi sembra che anche da questo punto di vista il Movimento 5 Stelle abbia dato una risposta esaustiva.
  • luis armando 4 anni fa
    non possiamo entrare dove loro ci vogliono far entrare. Il movimento e composto di cittadini senza o con la laurea, Quello non è importante. Non dovviamo seguire il loro gioco, LO IMPORTANTE è che il movimento rappresenta un cambio di mentalita e punto, siamo incensurati, guadagnaremo 2500€, 2 legislature e basta e faremo il nostro programma.
  • Giuseppe V. Utente certificato 4 anni fa
    Questo dimostra che molti italiani all'estero ci salvano dalle critiche,spesso feroci,di cui siamo soggetti.E questo ci fa molto onore.
  • Michele Bonante 4 anni fa
    Ben fatto....
  • Blu 4 anni fa
    Personalmente non reputo di nessuna importanza i titoli e i Titoloni, di Prof. Ing. Arc. e Dott. ne abbiamo le tasche piene. Voglio solo dei semplici PORTAVOCE, che si fanno carico di portare le istanze delle persone, dei cittadini senza elaborare e complicare ogni cosa....
  • francesco de vita 4 anni fa
    voglio dire solo un paio di cose titoli o non titoli la classe politica di oggi e quella di 20 se non 30 anni fa che ci ha ridotti cosi , ma io mi chiedo , ma l italiano ha le palle di insorgere , mandarli a casa , anche se non sono politici , forse e gente onesta , anche perche quelli che si dicono politici oggi e da 30 anni a questa parte ci ha Violentato , quindi che paura c e .............
  • wilma tassinari 4 anni fa
    Non mi sembra comunque che sia questo il punto. Finito il liceo, non ho VOLUTO una laurea da questo tipo scuola che ci ritroviamo perchè non mi interessava un suo riconoscimento. Non credo che per governare bene occorra e/o sia sufficente una laurea alla Manchester school of business in Inghilterra ...... quelli della Bocconi abbiamo visto che cosa sono capaci di fare. Invece di farsi trascinare nella battaglia infantile di "mille volte più di te", bisognava dire che per governare bene occorrono l'intelligenza e la serietà, cose che una laurea non ti può dare
  • Stella Giannattasio 4 anni fa
    GRANDE ! Dr.Berritta, vorrei vedere anche sulle reti di stato questo tipo di dibattito, soprattutto tolk come "Porta a Porta " "Ballarò " e Santoro. Sarebbe importante far conoscere meglio il progr. e le Persone PER BENE del Mov.5S. Bisogna pensare che la maggioranza delle persone che vanno a votare sono ultra 50enni, poco avvezze a internet e dunque facilmente condizionabili attraverso programmi pomeridiani ignobili, che sanno solo mettere in cattiva luce Grillo e il Movimento. Un appello al Movimento, FATEVI VEDERE IN TV, le elezioni sono vicine ! Stella Giannat
  • silvano de lazzari (silvano de lazzari Utente certificato 4 anni fa
    Egregio Berritta, lei, citando un candidato M5S nella circoscrizione estero, presenta come un titolo di merito la laurea di questi alla Manchester School of Business. Orrore, orrore, e ancora orrore!!! Ma non lo sa che su questo Blog lauree di quel tipo sono considerate demoniache? Per dirle, tempo fa sostenni che Mario Monti era ben visto negli ambienti della City, alla London Business School e alla ancor più prestigiosa London School of Economics. Mal me ne incolse, molti, inviperiti, intervennero per dirmi che quelle lauree erano più o meno spazzatura, non avevano valore, che Mario Monti era ben visto in quegli ambienti perché era un pescecane loro pari. Boh, è forse cambiato qualcosa nel frattempo? Allora, o io sono schizofrenico, o qualcuno (?) che scrive sul Blog è incoerente, visto che non mi pare di avere letto critiche al candidato 5 Stelle con laurea economica.
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    fra i politici attuali, il livello culturale è sul tipo della laurea comprata a tirana , ma quello che più importa è che nessuno della casta attuale ha l'onestà e l'etica di quelli che fanno parte degli eleggibili nel M5S ! .. cambiamo questa politica marcia e corrotta, mettiamo persone per bene nei posti che contano !
  • italiano incazzato 4 anni fa
    la cosa che mi preme sottolineare la naturalezza di questa persona,infatti si vede benissimo che di fronte alle telecamere è un po' impacciato. come lo sono tutti coloro che credono nella sostanza e non all'immagine.
  • MAX 4 anni fa
    Nella casta invece il più scemo si fa rimborsare la nutella i più intelligenti hanno creato milioni di disoccupati e molti suicidi (assassini).
  • giorgio silvestri Utente certificato 4 anni fa
    questi sono gli italiani che devono tornare, grande Roberto
  • Valerio 4 anni fa
    quindi la TV non è uno zombie http://www.beppegrillo.it/2012/05/la_televisione.html o forse non è vero che uno vale uno e dipende da chi ci va?
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      basterebbe saper come sanno tutti, che i programmi di informazione non sono i Talk show !! .. nessuno ha mai detto nulla (da sempre) quando si va a parlare del M5S o del proprio lavoro in programmi informativi, come i telegiornali anche locali o in questo caso in Rai Parlamento ! .. o tu la pensi diversamente e credi che il gossip o i talk show devono far parte della politica ?
  • Istevene A Utente certificato 4 anni fa
    Per me questo è uno dei migliori contributi video mai apparsi sul blog e su Ytb! Poche parole, molta sostanza, serietà, preparazione seria, vero cambiamento. NO WAY! Con questa gente le cosè cambiano. Ieri ero a Cagliari in piazza dei Centomila....i sondaggi sembrano lontani anni luce!
  • Ex Bannato Utente certificato 4 anni fa
    tiratela meno!! sarai anche ingegnere ma se credi alle stupidaggini mai rinnegate sul blog di grillo (l'esempio più eclatante è la biowash ball) meglio uno con la terza media....
    • valter b. Utente certificato 4 anni fa
      ahahahahahahahahah!!!!!!!!!!! Siete spettacolari, anche un pochino(eufemismo) ridicoli ,ma spettacolari.
  • Daniela. Piandoro 4 anni fa
    Ciao a tutti. Sono stata in California da mia figlia e il suo compagno ( cervelli in fuga) con mia immensa soddisfazione ho avuto modo di notare che grande consideranzione hanno di noi. Quanto ammirano il nostro paese . Questi ragazzi sono il nostro orgoglio e c'è ne sono tanti. Vorrei invitare i nostri politici a fare un viaggio in California e VERGOGNARSI
  • roberto d'iseppi Utente certificato 4 anni fa
    I migliori cittadini produttivi italiani, sono stati, e continuano ad essere, costretti ad andarsene. Questa italietta governata dalle peggiori Caste protese solo a difendere le proprie improduttività ed i propri privilegi e "diritti acquisiti". Governata da Partiti-aziende, vere e proprie centrali dei peggiori costosissimi parassitismi, dei peggiori nepotismi/clientelismi e ladrocinii più o meno legalizzati, e comunque sempre impuniti. E delle peggiori vessazioni da parte di uno Stato costoso, improduttivo ed oppressore. Alle manchevolezze e cialtronerie e corporativismi delle dx, si contrappongono le improduttività ed aprogettualità ed oppressioni delle sx. Tutti insieme, comunque appassionaamente, per bloccare qualsiasi cambiamento e continuare a maltrattare le infinite produttività di cittadini italiani veramente straordinari. Sicuramente tra i più laboriosi, produttivi, progettuali del pianeta...O riusciremo ad ottenere cambiamenti epocali, oppure... i migliori, continueranno ad andarsene...Speriamo...
  • t.o. 4 anni fa
    Starei più attento all' equivocità delle campagne elettorali. Se gli iloti si accorgono di questo post, costringeranno gli spartani ad adoperarsi contro di loro. Agli uni la competenza dei servi,agli altri quelle dell'organizzazione e della pugna. Gli iloti non rappresentano la loro condizione(basta loro uno sfogo strumentalizzabile),non hanno nè la competenza per farlo, nè gli strumenti per contrattare le condizioni; si consolano biasimando chi sta peggio. Alcuni non si lasciano soggiogare dalle rappresentazioni,e non millantano competenze, ma discutono sui rischi di eventuali 'incarichi'. saluti
  • Marc Svetava Utente certificato 4 anni fa
    ottima risposta!
  • white b. Utente certificato 4 anni fa
    Dai che le piazze sono stracolme di gente, forza! a casa la vecchia politica, ma prima..una leggere indagine fiscale...politometro, patrimonio del politico dall'inizio alla fine della carriera e se il risultato non è.........
  • cosimo 4 anni fa
    formidabile davvero! Ho i figli grillini e vi ammiro, ma dovete perdonarmi se preferisco, io personalmente, dare una mano ad INGROIA. Certamente non contro di voi, ma perchè penso che qualche vecchia ed onesta volpe in più non guasti, specie nella lotta contro le mafie. I miei figli non mi criticano e rispettano la mia scelta. Spero che anche voi rispettiate il movimento di Ingroia come del resto lui rispetta voi. Che la forza sia con tutti noi!!
    • Roberto Fazzino Utente certificato 4 anni fa
      Ma certo Cosimo. Siamo tutti sulla stessa barca alla fine. Non mi fido delle vecchie volpi, ma rispetto la tua scelta, che forse è la meno peggio... Stima per i tuoi figli :)
    • cosimo 4 anni fa
      io mi fido di Ingroia come mi fido di Grillo e della maggioranza dei Grillini. Non è certo a voi che devo dire di votare Ingroia. Vi invito solo al rispetto reciproco, doveroso tra onesti con idee di cambiare questo Paese
    • andrea fratini 4 anni fa
      io rispetto la tua opionione ma non capisco come puoi aver ancora bisogno di qualche vecchia volpe!
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      su Ingroia nulla da dire, curriculum perfetto ! ma del partito che ha alle spalle, non mi fido molto !
  • minola f. Utente certificato 4 anni fa
    se riusciamo a ripulire il parlamento, se riusciamo a fare dell'italia una nazione, un popolo, una comunità, allora saremo da esempio a tutto il resto del mondo, daremo una lezione di civiltà a tutti, potermo scrollarci di dosso tutto il fango che abbiamo ora ed essere da sprono per gli altri paesi a fare altrettanto. forza che ce la facciamo!
  • fabio masci 4 anni fa
    Concordo pienamente con quanto riportato nell'aarticolo. Anzi vi dirò di più. Io lavoro presso l'aeroporto di Roma Fiumicino e sono quotidianamente a contatto con i passeggeri di tutto il mondo. Ebbene ora, ma ancor di più quando c'era ancora il governo Berlusconi in carica, siamo oggetto di scherno e derisione continua da parte di tutti i passeggeri. E' umiliante sentirti dire che l'Italia è bella per venirci, o tornarci in caso di vecchi emigranti, a farci le vacanze ma non certo per viverci. Senti una rabbia e una frustrazione che cresce in te, vorresti reagire, specie con quelle persone più arroganti, parlargli della nostra storia millenaria, di ciò che siamo stati in grado di fare e di ciò che la parte migliore di noi, purtroppo ancora succube della peggiore, sarebbe ancora in grado di fare. Ma poi di senti sussurare con un ghigno Bunga Bunga e ti rendi conto che hanno perfettamente ragione...
  • maurizio d. Utente certificato 4 anni fa
    Bellissima risposta Roberto, porta in alto il nome della nostra nazione 'PULITA'. Ciao in bocca al lupo a voi tutti.
    • leonardo amoruso Utente certificato 4 anni fa
      ma loro hanno si persone col cervello,il trota ad esempio che illustre personaggio,peccato li ha abbandonati e chissà quanti ci sono ancora
  • Antonino S. Utente certificato 4 anni fa
    Vorrei ricordare a quelli che ci accusano di inesperienza e di incompetenza, oltre al fatto qui citato, anche come Pizzarotti sia riuscito a screditare un talk show come Servizio Pubblico. Figuriamoci un po' allora quando i candidati del M5S acquisiranno esperienza...
  • Francesco Dalmasson 4 anni fa
    Faccio i complimenti a questo Roberto Berritta per i suoi numerosi titoli e la carriera che sta facendo all'estero. Pero' essere ingegnere non significa per forza "sapere quello di cui si sta parlando". Onestamente questa storia dei titoli di studio e di quanto siano fenomenali i candidati del movimento ha un po' rotto; ero un convinto follower (sono emigrante e conosco l'inglese anche io, senza essere un eccellenza) ma visti i candidati sto cominciando a pensare di fare quello che ho fatto da un po' di anni a questa parte: non votare.
    • Francesco Dalmasson 4 anni fa
      Roberto, non credo di aver nominato Franco Peracchi nel mio commento precedente, lo faccio adesso. Il suo "La cosa che ci differenzia dalla lista di Grillo è la qualità e la professionalità dei militanti: sono persone che sanno di cosa stanno parlando" e’, secondo il mio punto di vista, la tipica frase da campagna elettorale utilizzata contro il movimento; avrebbe potuto aggiungere che il movimento e’ populista oppure che il movimento non e’ democratico. Quello che non capisco della tua risposta alla sua frase e’ il perche’ hai fatto un elenco delle tue qualifiche, a me e’ sembrato quasi un “sono ingegnere, quindi so”; e il fatto che tu chiami Franco Peracchi “il Prof. Peracchi” rafforza la mia opinione al riguardo. A mio parere, il gelataio o il direttore d’azienda potrebbero essere politici piu’ capaci di ingegneri, biofisici o ricercatori. Nella tua frase “Nel mio lavoro non conosco tutte le risposte, anzi, il mio lavoro è proprio trovare le risorse e le capacità che possono avere le risposte e metterle in condizioni di trovare una soluzione, possibilmente la migliore possibile dati i tempi ed il budget disponibili.” c’e’, secondo il mio punto di vista, la risposta che dovrebbero dare i candidati del movimento alle accuse sulla mancanza di esperienza: “ho imparato a fare il mio lavoro e lo svolgo in maniera onesta, posso imparare a farne un altro”, il che sintetizza l’atteggiamento del candidato del movimento a cui darei il mio voto.
    • Luigi Di Martino Utente certificato 4 anni fa
      Attenzione Francesco, mi spiace dirlo, ma fai un po' di confusione. Non sono i 5-stellini che si vantano della loro professionalità, ma altri gruppi - specialmente quelli di fermare il declino vantandosi di essere chissà chi - affermando che il M5S è composto di persone comuni senza esperienza e professionalità. Ho letto con soddisfazione l'articolo di Berrita (anch'io sono uno degli Italiani all'estero). Lo so, non è bello vantarsi, ma a volte bisogna usare il linguaggio dei cafoni per mettere i puntini sulle "i". Un saluto e un invito a votare M5S, abbiamo bisogno di persone critiche come te.
    • Giuseppe Commisso 4 anni fa
      Ingegneri iperspecializzati, biologi, professori di lingua a 29 anni, sono ottimi candidati ed onore alle loro bravure. Tuttavia, credo che il M5S in parlamento debba rappresentare anche tutto il resto. La famosa "società civile", espressione che non deve essere confusa con la "Vezzali di turno", deve essere comunque presente. E' doveroso quindi che accanto alle eccellenze italiane, facciano il loro ingresso in parlamento, casalighe, studenti, stagisti, disoccupati, operai, impiegati, quadri, dirigenti, medici, militari, professionisti, imprenditori e pensionati; l'importante è che siano puliti ed onesti!!! Ricordiamoci infatti che nessuno può vantare una conoscenza su tutto e quindi l'ingegnere, il biologo, sarà bravo nel suo campo, ma probabilmente sarà come tutti gli altri comuni mortali in altri settori. Siamo tutti indispensabili e quindi mi raccomando, dobbiamo rimanere sempre con i piedi per terra!! Se si guardano i candidati, il M5S ha imboccato la strada giusta. Faccio pertanto i miei più sinceri in bocca al lupo a tutti i candidati del movimento, sperando che chi verrà eletto non si faccia infinocchiare dalle logiche corruttive e massoniche dei vecchi partiti, ma che invece si impegni realmente a portare la voce nelle stanze del potere di quell'Italia che vuole cambiare e diventare un sibolo di ammirazione e non più di derisione.
    • Roberto Berritta 4 anni fa
      Francesco, due cose: la prima è che il Prof. Peracchi, che ho conosciuto in occasione della Tribuna Politica, è persona di assoluta professionalità e, non essendo neppure candidato, credo anche integrità e come tale merita rispetto. La seconda è che hai ragione: i titoli ed i pezzi di carta non fanno quello che siamo, è quello che facciamo che ci qualifica. Gli italiani all'estero, dal gelataio al direttore d'azienda, sono italiani che hanno cercato una possilità andando via da dove non gli veniva data. Come tanti ho studiato, ho lavorato mentre studiavo, ho scelto di sacrificare gli affetti, come tutti noi che siamo partiti per cogliere un'opportunità che potevo sfruttare o sprecare, esattamente come te. Nel mio lavoro non conosco tutte le risposte, anzi, il mio lavoro è proprio trovare le risorse e le capacità che possono avere le risposte e metterle in condizioni di trovare una soluzione, possibilmente la migliore possibile dati i tempi ed il budget disponibili. Ma sono sempre le persone che sono alla base che alla fine fanno le cose, con il loro impegno e condividendo obbiettivi comuni. Non votare non è una buona scelta... in troppi hanno lottato, indipendentemente dai loro ideali, per un diritto che noi diamo per scontato.
    • cosimo 4 anni fa
      ma che discorso è? Ti da fastidio che in lista ci sia gente in gamba e che lo ha dimostrato fin dalla propria formazione scientifica?
    • flavia giacomelli 4 anni fa
      non sei responsabile per quanto e'successo ma lo sei se non fai niente per cambiarlo M. L. king
  • Carlo C. Utente certificato 4 anni fa
    E' una solfa davvero comune. Fa parte degli attacchi standard al M5S. Ammetto che in taluni casi i portavoce (sottolineo portavoce) possono avere una preparazione specifica non idonea alla carica che dovranno ricoprire, ma dietro di loro c'è l'intellighenzia (non si tratta di un errore di ortografia ma di una definizione ben precisa che non vuole essere ironica) e la cultura del movimento e nella rete. Una delle forze del M5S come ha detto Grillo è che l'intellighenzia della rete è superiore all'intelligenza (solamente intelligenza non intellighenzia) di qualsiasi CAZZO di politico.
  • frank spina 4 anni fa
    IO SONO ASSOLUTAMENTE PER UNA DEMOCRAZIA E GOVERNO DEL POPOLO.. DIRETTO. MA SE DEVO DIRE LA MIA PER QUESTO TIPO DI PARLAMENTO CON IDENTICO SISTEMA DA 70 ANNI.. CITO SOCRATE..CON L'ORMAI POPOLARISSIMA FRASE (concordissimo): "CI SARA' UN BUON GOVERNO SOLTANTO QUANDO GLI OPERAI SIEDERANNO AL PARLAMENTO"
    • maurizio maurizi 4 anni fa
      ... non era di Vladimir Ilich Ulianov, detto Lenin, la frase "Daremo alle cuoche il governo dello Stato"? Qualcuno si ricorda la frase esatta e da quale libro provenga?
  • Pier luigi Bartoli Miciano 4 anni fa
    E' la prima volta in 30 anni che voto che sento un candidato parlare correttamente inglese!!!CLONATELO PRESTO!!! :))))
  • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa
    Bravissimo Roberto, hai dimostrato con educazione ed intelligenza la vera situazione e come ci vedono all'estero. Ho diversi cugini inglesi e, seppur di origini italiane di padre ormai defunto, se gli chiedi "Cosa sai dell'italia?",la prima risposta è "The Mafia". Grazie ad una classe dirigente disgustosa (non importa se del nord o del sud, di destra o di sinistra) all'estero siamo davvero vista come il popolo degli spaghetti e mandolino, quando invece il popolo onesto, culturalmente preparato e volenteroso c'è. Finora è stato sommerso dallo sterco partitico, ma adesso ci siamo liberati e possiamo cominciare a camminare a testa alta. Grazie italiani all'estero! Speriamo possiate tornare quando sarà spazzata via la mala classe dirigente attuale!
  • ina ghigliot 4 anni fa
    io posso dirlo: nel m5s il più scemo ....è scemo.... l'ho sempre detto, siamo pieni zeppi di incompetenti che non a caso manco i loro vicini di casa li hanno votati come consigliere comunale, ma beppe ha deciso che erano loro gli sfigati da votare, e se mentre x castelli ignorato dai suoi concittadini aveva ricamato battute, quelli del m5s che manco hanno preso un voto nel comune dove risiedono rischiano di diventare degli statisti di primordine !!!! vorrei solo poter sceglier una persona capace, che ha una posizione meglio retribuita di quella che andrà a assolvere a roma, magari rimettendoci pure un pò di soldini e carriera, disposto a lavorare nell'anonimato e senza voler emergere dall'onda, uno che vale uno insomma, ma con uno spirito che vale quanto tutti noi messi insieme !!! ... chiedo troppo ??? forse si, ma spero che tu che riceverai l'onore di provare a cambiare stò cazzo di paese, ti ricorerai ogni mattina chi eri e dove tornerai !!!!! di statisti, primedonne e inutili punte di diamante non ne vorrei più vedere
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      Durante lo tsunami tour ho sentito i discorsi dei candidati, mi sono sembrati intelligenti, saggi e sobri. Ho sentito gente perbene offrirsi di fare da portavoce ai cittadini con grande umiltà, ho sentito di titoli e lauree ma chi più mi ha colpito per fermezza di intenti è stato il contadino di (mi pare) Grosseto. Non so bene cosa tu voglia dire sulle elezioni comunali ma so per certo che non entri in comune grazie ai tuoi vicini. Il voto non è legato solo alla persona ma anche al consenso che ha il partito. Tanto che, dove vivo, uno che non sia del pd prendeva 3 voti, fosse pure stato Einstein redivivo. Magari ora le cose cambieranno ma fino alle ultime elezioni amministrative da noi il moVimento non se lo filava proprio nessuno, hai voglia avere gente in gamba! Poi, che si potesse fare meglio, certo, quello sempre ma non mi sembra proprio la situazione che denunci tu.
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      Ina, io vorrei persone perbene, gente onesta, che come dici tu sappia che dopo qualche anno deve tornare a fare il suo lavoro, senza velleità di carriera politica ! .. però credo che la selezione fra gli eleggibili sia stata giusta, visto che si è voluto fare una selezione in base alla fedeltà al M5S, preferendo persone che già si erano candidate alle precedenti elezioni comunali o regionali ..
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    Gli Italiani iscritti all'AIRE, in questo periodo sono bombardati dalla pubblicità politica, bersagliati da lettere e link riconducenti a partiti, che chiedono di votarli . .. sembra che queste elezioni abbiano un'importanza vitale ! Non vogliono cadere dal piedistallo ! cordialità e buona giornata a tutti,
    • Antimo S. 4 anni fa
      Per questo io che sono da 3 anni a Londra con la famiglia, all' AIRE non mi sono mai iscritto.......non voglio nè vederli nè sentirli !!!
  • c b 4 anni fa
    grazie, per il vostro impegno !!!
  • Gianni Bartolomeo 4 anni fa
    L'argomento d'incompetenza degli candidati MS5 non vale affatto! La casta non ha più munizioni..
  • napoleone . Utente certificato 4 anni fa
    Purtroppo questa è una opinione diffusa tra i detrattori del movimento 5 stelle..!pensano che abbiamo l'anello al naso.. Comunque dopo essere stati governati per venti anni da un venditore porta a porta e da un centro sinistra di ex seminaristi e membri di partito formati nelle case del Popolo..penso che ci possiamo prendere il lusso di governare anche noi..! Se questo "pidocchioso" avesse un minimo di furbizia(ma non ce l'ha)dovrebbe dire ad su capo Oscare...smettiamola d'imitare un Movimento come il 5 Stelle...! Questi sono solo boni a fare le riunioni di piazza nelle chiostre dei condomini..!!fermare il declino...bravi..l'unica cosa che hanno di buono è il nome, poi il resto si può buttare via tutto!!
  • Luca 4 anni fa
    Berlusconi candida il funzionario sardo che autorizzo' gli abusi edilizi di villa Certosa su cui la procura di Tempio sta ancora indagando. È un architetto siciliano, quindi ha un titolo. Peccato che come sempre Berlusconi mette in campo solo in cambio di qualcosa. Di un suo tornaconto. Mentre il Movimento deve andare fiero ed anche chi lo vota. Noi tutti siamo la vera nazione. Tutti insieme siamo il futuro da sognare e sperare. Questo non è un paese per vecchi (marpioni).
  • Giuseppe C. Utente certificato 4 anni fa
    Grande !Forza sempre M5S .
  • andrea m. Utente certificato 4 anni fa
    quoto: ... ma che ogni mattina in ufficio devono sentire una barzelletta diversa su quello che succede in Italia. questa e' la cosa che piu deve fare pensare... e qui, bisogna dare ragione a grillo quando, a proposito delle partecipazione ai talk show, dice " in tv, le persone vedono solo un imbecille che parla con un suo simile". Purtroppo l'italia di oggi "non si sa destare" ! ... sara' un piacere...
    • Massimo M. Utente certificato 4 anni fa
      Come italiano residente in Asia non posso che confermare le parole di Berritto, qui non dobbiamo solo riprenderci la cosa pubblica ma anche la dignita' di chiamarci italiani all'estero!
  • Eugenio F. Utente certificato 4 anni fa
    Scusate ma il nostro rappresentante stava partecipando ad un talk show? Sono cambiate le regole? Se si, fatemi capire il perchè. Grazie
    • valter b. Utente certificato 4 anni fa
      La differenza tra un talk show e una tribuna elettorale mi pare un concetto elementare.
    • Marco D. Utente certificato 4 anni fa
      Sembra essere stata una "tribuna elettorale", era anche il nome dato al programma.
    • Massimo M. Utente certificato 4 anni fa
      Per te era un talk show, su Rai Parlamento?
    • matteo cortina 4 anni fa
      Eugenio, fino alla data odierna il regolamento del M5S (ma anche Grillo) sostiene che "è preferibile non partecipare ai talk show" e non "obbligatorio"....in seguito Grillo, come sostenuto dallo stesso, ha dichiarato che lo renderà obbligatorio. E poi non noti che persona equilibrata e preparata abbia fatto una stupenda figura in tv??? eh,eh,eh!!!
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    oltre ai titoli universitari, vorrei ricordare che questi come tutti gli eleggibili del M%S, sono persone PER BENE ! .. la grande rivoluzione la facciamo mettendo persone oneste nei posti dove servono !
  • Luca 4 anni fa
    Questa è la gente che hanno votato e che voteranno per la regione Lombardia. Poi hanno ragione a fare le battute sul popolo italiano.
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      sono tutti uguali, destra sinistra e centro ! qualsiasi cosa tu voti, voti una casta apparentemente in disaccordo, ma tutti uniti per mantenere i loro privilegi a scapito della comunità ! da ruby a penati, da cuffaro a mps, tutti fanno " affari "
  • Luca 4 anni fa
    Ed il figlio di Bossi che laurea ha preso nella prestigiosa università della Romania?
    • valter b. Utente certificato 4 anni fa
      Erà l'Albania
  • Luca 4 anni fa
    Scusate, urge aiuto. Non ricordo la Minetti che master ha preso?
  • Lou Cabosio 4 anni fa
    Sono uno dei tanti emigrati per lavoro, vivo in centro Asia, e voglio ringraziare tutti i partecipanti a questo straordinario movimento. Sono stufo di dover fingere di essere turco o spagnolo per non dovermi sorbire le risate di scherno su l paese che e' stato la culla del Rinascimento. Riprendiamoci la sovranità, prima di tutto monetaria, mettiamo in galera i banchieri falliti e i loro servi finti politici, prendiamo esempio dall'Islanda, o dal Sudamerica, e torniamo a essere orgogliosi di essere italiani. Io ci sono, al vostro fianco, e siamo in tantissimi! Mi dispiace solo di non poter esserci a Roma il 22, ma vi seguirò in streaming, con ammirazione e un po' di commozione! Vai Beppe, sei un grande uomo!
  • A. G. Utente certificato 4 anni fa
    Personalmente ho avuto il piacere di conoscere e cenare con Eugenio e Sandro qui a Boston e sono delle persone fantastiche, non posso che confermare quanto affermato nel post. Aggiungerei che questi ragazzi si stanno spaccando la schiena girando in lungo ed il largo senza prendere un soldo anzi mettendoceli di tasca loro per raccogliere firme e quant'altro. Grandi ragazzi mettetecela tutta siamo con voi!!!
  • andrea s. Utente certificato 4 anni fa
    poveretto e' stato tratto in inganno da quello che gli propinano i media italiani, ma io lo perdono, oggi da cagliaritano sono orgoglioso e felice per quella piazza stracolma
  • -Marco- -Fabbri- Utente certificato 4 anni fa
    Che figura di merda..... Questo video meriterebbe un servizio in ogni tv..... Purtroppo hanno paura DAJE M5S,il 2013 ci riprendiamo l'ITALIA... PS:grazie BEPPE
  • massimo attanasio 4 anni fa
    Volevo segnalare una email che mi e' arrivata da un tal Vincenzo Arcobelli, candidato senatore per la lista Monti nela circoscrizione America centrale e settentrionale. Sono pressoche' sicuro che questa persona si sia servita della mailing list del consolato italiano di Huston. Non vedo in che altro modo abbia potuto conoscere i miei estremi.
  • mario bottoni 4 anni fa
    Essi, caro Roberto, i nostri cervelli stanno arricchendo altri Paesi..purtroppo. Nel programma del mov5stelle deve essere messo in priorita' gli investimenti alla ricerca!! Inoltre, una cosa che dobbiamo fare da subito: ogni italiano in giro per il mondo per lavoro per motivi di famiglia, x salute etc...avendo i documenti a posto (anche la tessera elettorale ) deve poter votare in qualsiasi consolato o per internet! Che cxxxo vuol dire se non sono iscritto al baraccone AIRE perdo il diritto di esprimermi.... vete il mio appoggio anche economico! mario bottoni Scottsdale Arizona cell: 480 225 0106
  • Antonio Barbato 4 anni fa
    Desidero persone preparate al mio governo anzi pretendo persone del genere...voglio un Italia all'altezza del sogno italiano!
  • 3mendo 4 anni fa
    E questo dimostra che la scuola in Italia è indietro di almeno 20 anni, grazie anzitutto ai politici. Facevo l'ITIS e avevamo i banchi delle medie inferiori, e poco materiale didattico. Cambiai scuola e indirizzo studi per fare ragioneria: stessa cosa. Arrivai all'univesità e mi resi conto che anche là c'erano problemi legati alle strutture nonché all'enorme carenza di materiale didattico. All'estero invece si ha tutto e si può accrescere il proprio intelletto. Non ho però fatto in tempo nè ho potuto andare all'estero perché nel frattempo crescevo...e pago le tasse ancora oggi, ma per cosa, per chi, se mia nipote forse dovrà lasciare gli studi per lavorare?
  • marco b. Utente certificato 4 anni fa
    ragazzi però non insultiamo franco peracchi che giuro su chi volete è una bravissima persona,onesta intellettualmente e che si è impegnato nel movimento di giannino che dopo il m5s è l'unico che si potrebbe votare,onesto e pulito dico. gli altri partiti,tutti,sono solo vecchi trombati ,impresentabili,incoerenti e vecchi.peracchi lo conosco perchè frequento economia a tor vergata e la sua onestà è dimostrata dal fatto che dopo l'intervento di berritta ha fatto mea culpa e si è corretto. ha detto una boiata stop,però tra tutti quelli che spero di non vedere in parlamento lui è l'ultimo,anzi.è una persona competente e che tiene molto al bene comune. cmq andiamo avanti così!lasciamo stare i sondaggi che sono poco credibili,chiudiamo tv e giornali(disinformazione pura) e portiamo aria pulita,onestà,competenze,novità in parlamento.portiamoci i cittadini.portiamoci la vera politica
    • 3mendo 4 anni fa
      Condivido il fatto che si è rimasti in soli 2 movimenti sicuri e puliti sulla piazza: M5S e quello di Oscar Giannino. SE entrambi si potesse andare a Parlamento sarebbe una vera svolta per tutti e l'Italia risorgerebbe veramente
  • Antonio Chialastri 4 anni fa
    Standing ovation.
  • Giuseppe Marras 4 anni fa
    Cagliari, con mia moglie stretta accanto e i mie testimoni di nozze abbiamo fatto parte della STORIA . Tzunami tour 5 febbraio 2013. Ho salutato anche Beppe e Salvo ringraziadoli.
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    non servono altre parole!!!grazie!!!!e cambiamo questo Paese!!!è nostro!!!
  • Tiziano Mazzoli 4 anni fa
    Finalmente si sente parlare l'eccellenza italiana di cui andare fieri!!! M5S tutta la vita!!! Grandioso, non vedo l'ora di votarVi!!!
  • Andres Hunger 4 anni fa
    Grazie!, grazie movimento 5 stelle che ci dai ancora la speranza e l'orgoglio di essere Italiani, anche per chi come me a la fortuna di poter scegliere, e adesso più che mai sono orgoglioso di essere Italiano! Grazie!
  • Monica C. Utente certificato 4 anni fa
    .. ho inviato questo video a tutti quelli che si riempiono la bocca con la frase "il M5S non ha persone preparate" .. e ho aggiunto questo commento: "ti mando questo video di 2 minuti cosicchè tu non sia più persona senza conoscenza e in modo che tu possa dire ciò che ritieni di avere da dire ma, in maniera informata"
  • orso bianco 4 anni fa
    grazie di esistere a voi tutti che siete all'estero e restate italiani più degli asini italiani che stanno in italia. me compreso purtroppo
  • guido manca Utente certificato 4 anni fa
    Grazie, Dott.Berrita persone come te mi fanno sentire orgoglioso di appartenere alla grande famiglia del M5S, grazie davvero.
  • fabio ventura 4 anni fa
    ben fatto! gli italiani adorano l'Italia e le sue eccellenze. di sicuro si vergognano invece dei loro attuali politici!!!!
  • alvise fossa 4 anni fa
    CIAO BEPPE, HAI FATTO BENISSIMO ROBERTO AVANTI COSI' ALVISE
  • Paolo B. Utente certificato 4 anni fa
    fate un quadro a questo post e appendetelo in tutte le scuole e universitá italiane!! Porca puttana vivo anch´io all´estero!
  • adriano 4 anni fa
    Grande Berrita!!! Sei riuscito in 5 minuti a tirargli tante di quelle palate di m... che se potevano sarebbero sprofondati, per le cazzate che dicono, senza sapere di cosa parlano. Bravissimo
  • andrea vianello (democrazia diretta) Utente certificato 4 anni fa
    Bisogna proiettare questo video nelle piazze dove è' possibile farlo tutti devono sapere chi sono i nostri rappresentanti all'estero.Grazie ragazzi.
  • hermes gigli 4 anni fa
    La trasmissione è finita!!!Andate in pace. GRANDE!!!!Veramente GRANDE.
  • Tutti a casa!!!!! 4 anni fa
    Ma le avete viste le facce dei vecchi politicanti? Bravo Roberto!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie li hai letteralmente fulminati, e rispetto a te, sembravano dei cavernicoli!! Incrociamo le dita !!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Cosimo Coro Utente certificato 4 anni fa
    Lettera aperta al prossimo ministro del lavoro e Giorgio Squinzi presidente di confindustria oggetto: Agenzia delle Entrate annuncia agevolazioni fiscali per il rimpatrio dei “cervelli” Alla Vostra cortese attenzione, non ci sono posti vacanti per il rientro in patria dei cervelli perché non c'è nessuna disposizione per l’esilio degl’imbecilli… Leggi tutto http://www.montemesolaonline.it/Lettera_Aperta_direttori-stupidi.htm
  • Al. P. Utente certificato 4 anni fa
    Filmato letteralmente DIVINO. Da trasmettere Ovunque!!!!!
  • Luca 4 anni fa
    Maroni: i soldi per restituire l'IMU ce li darà la Svizzera. Hahaahah sta diventando come Berlusconi, anche lui ora fa le battute del cazzo.
  • Filippo r. Utente certificato 4 anni fa
    Roberto BERRITTA non ti conosco, ma nella risposta sei stato un GRANDE!!!!!!!!!!!! Vale la pena votare movimento 5 stelle anche solo per questo!!!!!!!!!!! Ciao a tutti
  • moreno 4 anni fa
    SIETE SEMPLICEMENTE GRANDI ................
  • Italo Bruno Utente certificato 4 anni fa
    Non ho la possibilità di fare una donazione al Movimento, sono senza soldi e più povero di un povero, ma mi sono offerto come scrutatore a gratis. Spero solo che il mio Comune, Caserta, accetti la mia richiesta. Sono fortemente preso da questa Rivoluzione Popolare e spero che il Popolo sia dia da fare per sgomberare la nostra vita dagli innumerevoli ladroni che ci governano.
  • Stevebor67 4 anni fa
    Non ho potuto trattenere le lacrime per la gioia di sentir parlare queste persone che sono fiere di essere italiane pur dovendo sentire all'estero una barzelletta sul nostro bellussimo paese ogni mattina. Grazie a tutti voi per l'impegno che ci mettete. A Roma!!
  • Elio . Utente certificato 4 anni fa
    Come sempre, non avendo nulla da proporre, cercano di arrampicarsi sugli specchi! Si accorgeranno tardi di essere una minoranza e non più un élite privilegiata del malaffare!
  • sergio raul dell'osso 4 anni fa
    Beppe, per favore, mi puoi dare il contatto del m5s in argentina! ho dei amici interessati in bs as. italo argentini,come me. Grazie mille ci vediamo A roma!!
    • laura c. Utente certificato 4 anni fa
      Puoi scrivere direttamente a loro:http://www.movimentocinquestelle.eu/candidati/america-meridionale/ ciao ciao
  • laura c. Utente certificato 4 anni fa
    Grandissimo, ti stimo ti stimo ti stimo!!! Come al solito gli impreparati stanno dall'altra parte. Forza m5s, in Italia ed all'estero!!
  • Gianluca cosenza 4 anni fa
    Semplicemente grande!!!
  • FRANCESCO DE ANGELIS 4 anni fa
    Il M5S è Il " NUOVO Rinascimento" ITALIANO.. Si riparte..!!!
  • Fabio 4 anni fa
    Dai forza ragazzi. Però sono indeciso: Berlusconi mi ha promesso la restituzione dell'IMU del 2012+ 2 tovaglie da tavola 140x80 + 4 bicchieri in finto cristallo. Non mi ha convinto. Ora ha aggiunto il rimborso IMU 2011. Adesso gli credo. Lo voto.
    • osanna cremonesi (osi.cr63) Utente certificato 4 anni fa
      ma ci crede ancora a qsto "megalomane"?????????????????????????????????
  • angelo olori 4 anni fa
    Caro Beppe, orgoglioso di questo video e dei candidati del Movimento. Ogni persona dà un contributo una sua vitalità ed esperienza personale al movimento. Non sanno più a cosa attaccarsi per trovare debolezze nell'unica scelta veramente nuova e con intenti positivamente rivoluzionari rispetto allo "Status Quo" di questa classe politica. Come dici sempre tu forse non saranno abili a truccare i bilanci.. ma sulla preparazione e sulle risorse mentali questo movimento non è secondo a nessuno. L'eccellenza si vede nell'etica, l'onesta morale ed i comportamenti ma finiamola con la storia sono bravi ragazzi ma impreparati: qui c'è eccellenza anche mentale e nello studio. Da umile ricercatore mai al livello di questi professori americani mi viene solo da dire possiamo farcela.. grazie ci vediamo in Parlamento!!! Angelo Olori Ricercatore Precario senza anello al naso "
  • davide lak (davlak) Utente certificato 4 anni fa
    Piglia, incarta e...porta a casa!! avanti il prossimo!
  • alberto carosi Utente certificato 4 anni fa
    Forza ragazzi! Sono fiero di Voi e spero che nel futuro qi questa disgraziata popolazione si apra presto una finestra fatta di sole, orgoglio ed onestà!
  • Alberto fasolini 4 anni fa
    Semplicemente annichilito .... Sotto il prossimo
  • riccardo m. Utente certificato 4 anni fa
    Finalmente! smetterete di dire che "non voterò Grillo perchè non mi piace, urla troppo!"
    • riccardo m. Utente certificato 4 anni fa
      non sono riuscito a finire il commento: QUESTI I CANDIDATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE tutti ignoranti vero??
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus