Cassa integrazione colabrodo, #inps

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

colabrodo.jpg

intervento di Dario Rossi, avvocato

"Una sentenza del Tribunale di Genova (272/2015 del 3/4/2015) ha dichiarato l’illegittimità del licenziamento di un dipendente di una compagnia di call center.
Il licenziamento risale al Giugno 2013 ed è avvenuto nell’ambito di un licenziamento collettivo che ha riguardato 100 operatori della sede di Genova che ha cessato la sua attività.
L’azienda in questione, la Call & Call ha molte sedi in tutta italia; la sede di Genova (s.a.s) si differenziava solo formalmente dalle altre (s.r.l.), ma non c’era alcuna distinzione in concreto, posto che collaborava strettamente con le altre sedi nella gestione degli stessi clienti.
Mentre a Genova licenziava 100 operatori la sede di Spezia ne assumeva circa 1000.
Il giudice ha ritento il licenziamento illegittimo, accertando l’unicità dell’impresa tra le varie sedi della Call & Call, e giudicando invalida la procedura di licenziamento collettivo perchè l’azienda avrebbe dovuto valutare la possibilità di assumere il personale in forza alla sede di Genova presso le altre sedi prima di procedere al licenziamento.

Cosa c’entra l’Inps? La Call & Call Genova ha messo in cassa integrazione a zero ore dal dicembre 2010 al Giugno 2013 i cento dipendenti di Genova. In totale fanno 2 anni e mezzo di CIGS. Dopo il licenziamento collettivo i dipendenti hanno percepito il trattamento di mobilità per circa due anni. Il costo complessivo dell’operazione per l’INPS credo possa essere stimato nell’ordine dei 4/5 milioni di euro.
Nel frattempo l’azienda a livello nazionale ha moltiplicato fatturato, dipendenti e sedi, ponendo a carico dello stato 100 dipendenti genovesi per assumerne altrettanti altrove a condizioni evidentemente più convenienti per il datore di lavoro.

Lo sapevano tutti, sindacati, regione (che ha approvato la cassa in deroga), il Comune di Genova, ma nessuno ha avuto nulla da obiettare, c’è una tolleranza diffusa su questi comportamenti.
In questi giorni risulta che la Call & Call stia licenziando nella sede di Milano per riassumere altro personale al sud con le agevolazioni del job act. Anche in questo caso è lo stato che finanzia le assunzioni con il Job Act.
L’inps non ha soldi, ma li utilizza senza preoccuparsi troppo per finanziare politiche commerciali spregiudicate, nel silenzio e nella tolleranza, per non dire con la collaborazione, di sindacati ed amministratori.

Non è un caso isolato, ma si tratta di prassi estremamente diffuse.
Occupandomi di diritto del lavoro, in particolare di autotrasporto, assisto frequentemente ad aziende che collocano in Cassa Integrazione gran parte del personale viaggiante assunto con contratto italiano, che viene sostituito di fatto da autisti polacchi e rumeni che vengono addirittura trasportati con dei pulmini in Italia. Ci sono aziende che da anni tengono in cassa integrazione il personale viaggiante, che viene sostituito da personale assunto formalmente all’estero, che però inizia e termina le sue prestazioni in Italia.
Altre società utilizzano il personale di società controllate fittizie che svolgono in pratica mere funzioni di gestione del personale. Gli automezzi sono di proprietà dell’azienda “madre”, la quale li noleggia senza conducente alla società controllata, che mette il suo personale alla guida dei mezzi. La società controllata dura qualche anno, poi chiude per crisi aziendale, licenzia tutti i dipendenti che entrano in mobilità; la società “madre” a questo punto apre un’altra società fittizia, che assume in blocco lo stesso personale con le agevolazioni contributive.
Ci sono autisti che hanno già cambiato formalmente tre diversi datori di lavoro, pur continuando a lavorare sui camion della medesima azienda senza soluzione di continuità." Dario Rossi

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • matilde santi Utente certificato 2 anni fa mostra
    x antonello c., pescara i banchetti si trovavano in Toscana, non ho intenzione di riferire il nome degli attivisti con cui ho parlato ma posso assicurarti che erano consapevoli quanto te su ciò che è accadato negli ultimi “vent’anni e più” e che erano in difficoltà quanto te ad entrare nel merito -sia della annunciata piattaforma x la DD in rete, che non essendoci NON “permette ai cittadini di essere parte attiva..” in un reale e rivoluzionario ruolo/potere decisionale “anti casta” -sia del potere/ruolo decisionale della casta di capi e padroni che invece, quelli si, nel MoVimento ci sono. Se vuoi posso riferirti il nome di un capo/padrone che pare anche in conflitto di interessi, per cui è molto probabile che – una piattaforma non ve la daremo mai – p.s. ciao Nando, me piaerebbe de organizzasseeee... in rete, ma coooomeeee si fa senza strumenti? :)
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa mostra
      x matilde santi 24.05.15 22:53 Cara Matilde , ti ho risposto entrando nel merito dell'inziativa che stiamo portando avanti a livello nazionale .. Gli iscritti si attivano usando le piattaforme indicate dal Blog e mettendo in campo iniziative territoriali che rispondano alle necessità locali , questo accade , sai , grazie ai danni devastanti della mala politica e mala amministrazione . Il tutto per coinvolgere il cittadino ad avere corretta informazione sulle battaglie che tutti noi nel M5s stiamo affrontando . Le iniziative portate avanti sono auto gestite senza l'attesa di ordini calati dall'alto ne attendendo il via libera da nessun " capo " . Si fa in modo di partecipare attivamente in rete con il nostro Blog , strumento principale di partecipazione per tutti gli iscritti e i portavoce M5s . Se hai tempo e voglia , puoi attivarti sul territorio e iniziare con i cittadini in MoVimento per fare qualcosa di concreto e utile al Paese , per cambiare questo sistema colluso e clientelare che ci ha portati alla situazione tragica attuale . Gli strumenti di partecipazione sono indicati nel Blog ,siamo cittadini che collaborano e lavorano per un'unico obbiettivo comune , cambiare l'Italia e renderla un Paese democratico e civile . Cerca sul territorio dove vivi e vedrai che potrai iniziare a darti da fare come moltissimi di noi fanno con molto impegno .
    • manuela bellandi Utente certificato 2 anni fa mostra
      banchetti in Toscana? esattamente dove? se fosse stato quello di lucca ti avrei MOSTRATO gli strumenti che usiamo da ANNI 1) è questo blog e lo stai usando, scrivi la tua opinione, le tue domande e qualcuno ti rispone (come sto facendo io) 2) http://www.beppegrillo.it/meetup/ ogni città dove esiste un gruppo 5 stelle ha il meetup, piattaforma (forum) di discussione e aggregazione (fisica) dove si indicono assemblee, eventi, agorà, incontri e iniziative varie 3) http://www.beppegrillo.it/movimento/ Portale Beta dove si accede a molteplici opzioni a)http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/ dove si discute dei vari temi b)http://www.beppegrillo.it/movimento/elenco_liste.php si leggono info sui comuni e si può commentare lasciando le proprie idee c)http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/ aggiornamenti sull'attività parlamentare d) https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/main.php qui si discutono le proposte di legge 3 mesi prima di presentarle 4) SOCIAL ogni portavoce, ogni lista civica, ogni gruppo tematico ha i suoi social facebook e twitter dove si può tranquillamente interagire es. https://www.facebook.com/lists/144668799069565 5) scrivendo via e-mail al singolo portavoce si ottiene risposta in tempi ragionevoli, ogni e-mail la si può trovare su i vari profili: http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Attsen/Sena.html http://www.camera.it/leg17/28 dopo le regionali poi uscirà un'ulteriore piattaforma "rousseau" che armonizza in modo migliore tutto ciò... cos'altro ti manca per partecipare? forse la voglia? ^_^ abbraccio
  • matilde santi Utente certificato 2 anni fa mostra
    x antonello 14:18 anche la Costituzione –parla- di sovranità popolare, però non si è mai vista, neppure con i governi decisi dal popolo, sia prima che dopo l’entrata nell’euro. In realtà c’è sempre stata la Voce di qualche potente che ha soverchiato le altre voci. Si Antonello, sono andata ai banchetti e ho chiesto il motivo per cui dovrei credere che i 5Stelle, una volta diventati GOVERNANTI darebbero potere decisionale al popolo, quando “la piattaforma, uno spazio dove ognuno veramente conterà uno, è in fase di sviluppo” dal 1 marzo 2013 e a tutt’oggi nel m5s questo spazio di DD non c’è. Come esempio della -annunciata– rivoluzione culturale e politica, ci sono invece capi e padroni che contano più di uno e un popolo di attivisti che, se non si adeguano, contano talmente poco da venire espulsi. Gli attivisti ai banchetti non hanno saputo o potuto rispondermi nel merito, tu sai e puoi?
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa mostra
      in vent'anni e più siamo stati costretti a vivere in un Paese con governi Incostituzionali e anti democratici .. La decisione scellerata di scipparci della nostra sovranità monetaria è stata imposta e non chiesto ai cittadini..I referendum per l'abolizione del finanziamento ai partiti , annullata dalla pappatoia PD-L & c .. Si sta cambiando grazie all'unico MoVimento anti casta che permette ai cittadini di essere parte attiva .. Dimmi , dove si trovava questo banchetto nel quale ti sei informata ?
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    CERCO DISPERATAMENTE PIERO RICCA, QUALCUNO SA DOVE E' ANDATO A FINIRE? +++++++++++++++ SEGUIVO IL TIZIO, PALADINO DELLE INGIUSTIZIE, RIGOROSO ANTIBERLUSCONIANO AI TEMPI DI MILANO LIBERA E AL MITICO "FATTI PROCESSARE BUFFONE O PUFFONE". MA DOPO LE DIMISSIONI DEL NANO E LA VITTORIA DI PISAPIA A MILANO, SI E' PER CASO PERSO MONTI LETTA E IL TOSCANO?
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    GRILLINI, IN CHE SALSA LA VOLETE LA RIVOLUZIONE? http://www.gennarocarotenuto.it/wp-content/uploads/2013/08/grillo_thumb1.jpg
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    COME SI DICE IN CERTI CASI? SE NON RIESCI A COMBATTERLI FATTELI AMICI! MA CI AVETE ALMENO PROVATO A COMBATTERLI O AVETE COMBATTUTO PIU' SERIAMENTE AL VOSTRO INTERNO?
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    RAGA, COME VANNO I SONDAGGI? ANCORA LA PRIMA FORZA DI OPPOSIZIONE O DI COMODO ALLA CASTA?
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    RAGA, COME VANNO I SONDAGGI? ANCORA LA PRIMA FORZA DI OPPOSIZIONE O DI COMODO ALLA CASTA?
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    GRUPPO 878 NO BRAND http://www.piovegovernoladro.info/2015/05/24/studentesse-aggredite-al-fast-food-da-quattro-zingare/ +++++ TOCCHEREBBE A ME FAR NOTARE UN CERTO TIPO DI NOTIZIE!
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    DOMENICA DA BANNATORE AH AH AH AH AH AH BUON LAVORO! +++++++++++ GRUPPO 878 NO BRAND DA 6400 MI PIACE A 6.097 "Mi piace" +++++ NO LECCHINI, NO PARTY!! VISTO IL TRATTAMENTO CHE RICEVETE, AVETE PAR CASO PRESO LA SCABBIA? RAGA, MA IN CHE RAZZA DI ITALIANI VI SIETE ANDATI A CACCIARE? COME LEGHISTA AVRO' MOLTI DIFETTI MA NON I DIFETTI DEI VOSTRI "AMICI"!
  • Vincenzo Matteucci 2 anni fa mostra
    Di fronte a questi "disastri sociali" dal forte riscontro economico, perché il Capo del governo, Matteo Renzi" NON FA NULLA per affrontare l'enorme scandalo dei 98 MILIARDI di euro delle slot machines che la PARTITOCRAZIA sta tentando invece di "far dimenticare" ? E' bene allora RICORDARLO : Oggi, 2015, l’Italia si appresta a votare, domenica 31 maggio, per 7 Regioni e migliaia di Comuni che hanno assoluta necessità di TROVARE centinaia di MILIARDI di euro per le loro “urgenze di bilanci”, ecc…. Mentre MILIONI di Cittadini sono “massacrati” dalle tasse, da accertamenti con pignoramenti delle abitazioni, ecc……. e MILIONI di famiglie sono “rovitate” dai giochi d’azzardo, ecc…. i candidati a Presidenti delle Regioni, i candidati Sindaci e TUTTI i Cittadini DEVONO “ricordare” l’enorme SCANDALO dei 98 MILIARDI di euro delle slot machines. E come i partiti della “partitocrazia” hanno FAVORITO platealmente i concessionari delle slot machines nel 2008, quando in Parlamento ancora non c’era il M5S : 1°) Hanno modificato RETROATTIVAMENTE il “contratto-concessione” che le dieci concessionarie delle slot machines avevano ACCETTATO e SOTTOSCRITTO, con tutte le relative PENALI. Così facendo hanno praticamente ANNULLATO l’accertamento fatto dalla Guardia di Finanza, su richiesta della Corte dei Conti http://www.mil2002.org/battaglie/slot/080514is_2.pdf 2°) Nel 2010, essendo al governo Berlusconi, il Pd della Liguria, si impegnò DURAMENTE ( anche con l’attuale Ministro della Difesa , Pinotti ) a COMBATTERE “qualsiasi sanatoria” : http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2010/11/05/AMm5krDE-miliardi_machines_condonare.shtml 3°) L’ex generale della Guardia di Finanza, Umberto Rapetto, autore dell’accertamento di 98 miliardi di euro alle dieci concessionarie delle slot machines, aveva già scritto TUTTO, ma nessuno lo ha voluto ascoltare : http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/generale-Rapetto-su-gioco-azzardo.aspx Comitato 98 miliardi www.comitato98miliardi.altervista.com
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    GRUPPO 878 NO BRAND DA 6400 MI PIACE A 6.097 "Mi piace" +++++ NO LECCHINI, NO PARTY!! VISTO IL TRATTAMENTO CHE RICEVETE, AVETE PAR CASO PRESO LA SCABBIA? RAGA, MA IN CHE RAZZA DI ITALIANI VI SIETE ANDATI A CACCIARE? COME LEGHISTA AVRO' MOLTI DIFETTI MA NON I DIFETTI DEI VOSTRI "AMICI"!
  • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
    Bisogna scendere per strada e spiegare alla gente che l'unico Movimento Onesto e gandhiano è il M5S... L'unica difesa contro la dittatura dei Piddiini è Beppe Grillo.... Bisogna farlo capire a quelli che vanno a votare... o con le buone o con le cattive! Movimento 5 Stelle sempre e Ovunque Oreste ★★★★★ °.°
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      ....ma pure due, sor clone.....
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Infatti Orè , so d'accordo con te .. noi lo facciamo ogni volta che siamo in strada con il banchetto e mettiamo in campo inziiative sul territorio .. buona domenica !
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...però, 'n tentativo, 'o farei......
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      Orè, ma se 'i meniamo, come facciamo poi a spiegà che semo ghandiani???..... "Ahhhh, pijate 'sta pizza, CIAF, piddino dè mè cojoni, eppoi 'sto corpo de testa sur naso, CRACK, eppoi 'ste dita nell'occhi, ZAC, e ringrazzia er cielo che semo ghandiani"... mmm, seconno me, nun ce cascano....
  • Sbino D 2 anni fa
    Bravissimi ma se non andate a portare il messaggio nelle case, davanti ai licei ed alle università, davanti alle fabbriche e alle metropolitane ecc.. Be allora la massa di "i"taliani tv dipendenti continuerà a non sapere niente di queste cose e di cosa fate, e andranno avanti a guardarvi come dei mostri da baraccone e basta. Provate a parlargli andando anonimamente per strada per credermi...
    • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
      Bravo
  • Paolo C. 2 anni fa
    Resettare tutto con una rivoluzione civile!! Dopodiche'politici senza incarichi di potere decisionale o maneggio di soldi pubblici ma soltanto mansioni organizzative per i referendum popolari. I pieni poteri saranno solo ed esclusivamente dei cittadini che decideranno le varie tematiche da attuare tramite referendum, inclusa anche la destinazione dei soldi pubblici,somme che verranno rese pubbliche sempre e comunque, in contemporanea al loro utilizzo!!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Tutti 'i ministri senza portafojo,: me pare 'na magnifica idea......
    • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
      Grillo For President senza se e senza ma! Oreste ★★★★★ °.°
    • matilde santi Utente certificato 2 anni fa
      condivido :)
  • carmine lo bianco 2 anni fa
    ho appena fatto il 730 e non sono riuscito a donare il 2 per mille al movimento,mi hanno detto perchè non è un partito,mi sembra di sognare un movimento che sta stà in parlamento e in senato no poteva chiedere di diventare un partito ? l'unico modo che un cittadino comune poteva donare e non sprecare .
    • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
      adesso ti metti a contestare anche Grillo? ma va a cagher!
  • Luigi derossi 2 anni fa
    Ho appena finito di fare la dichiarazione dei redditi. Volevo dare il 2 per mille al M5S ma non è tra le opzioni disponibili. Come si può fare una cosa totalmente priva di cervello? Questi sono soldi che vengono liberamente dai sotenitori non dallo stato. Ma che senso ha? E' pura follia integralista. Adesso che volete, che metto mano al portafoglio e vi faccio un bonifico di tasca mia dopo che non mi avete consentito di darvi il mio 2 per mille? Prima curatevi. E' davvero un paese senza speranza. Appena sembra di vedere una luce subito ti accorgi che è fasulla...
    • luigi derossi 2 anni fa
      Che tristezza immensa, quanta stupidità .... Il finanziamento pubblico viene dato d'autorità il 2 per mille è una scelta che io faccio solo se il partito le merita. Se togli questa forma di finanziamento cosa rimane? I finanziamenti delle aziende che poi verranno a chiedere qualcosa in cambio. Allora hanno ragione quelli che dicono che il M5S deve dire sempre no a prescindere anche a cose di semplce buon senso. Siamo alla follia totale. A questo punto non lo voto neanche più.
    • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ma va a cagher!
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
      il problema è tuo se hai perso l'abitudine , o forse mai l'hai avuta , a riconoscere l'onestà e la coerenza del M5S . Noi del M5S siamo contrari ala finanziamento pubblico dei partiti , quindi anche al 2 per mille , anche questi sono soldi degli italiani che devono essere utilizzati per cose serie , quali il reddito di cittadinanza . Sveglia e rifletti.
  • ciro r. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Il FQ oggi porta le prove e smaschera definitivamente il sitema che consente a Renzi , e precedentemente ai suoi predecessori al governo , di controllare a 360 gradi l’informazione . Praticamente la prova di quello che tutti gli italiani mediamente informati vanno ripetendo in rete su tutti i forum , questo compreso. Si Chiama Filippo Sensi. Quello che sentite, leggete, vedete di Matteo Renzi la lavagna per insegnare la “buona scuola”, il motto per giustiziare gli avversari, le stravaganze e le provocazioni – lo decide Sensi. E soprattutto quello che non sentite, non leggete, non vedete. Tutto è coordinato: ogni sera i retroscenisti dei giornali ricevono un messaggio sulla linea del governo con la formula “Renzi ai suoi”, mentre le agenzie di stampa vengono istruite in una chat di WhatsApp. Occhi ovunque, orecchie allerta per non giocare di rimessa. Nel laboratorio di Palazzo Chigi costruiscono e ispirano i retroscena dei giornali, dettano l’agenda. Il lunedì, di solito, fanno trapelare il tema che farà discutere durante la settimana. E se la situazione è delicata, le uniche immagini in circolazione risultano quelle del fotografo ufficiale l’ex paparazzo Tiberio Barchielli e l’ex poliziotto Filippo Attili. I dipendenti dell’ufficio stampa di Palazzo Chigi, un gruppo che ha attraversato le stagioni destrorse, sinistrorse e tecniche, . L’ex poliziotto e l’ex paparazzo preparano il video e l’album che i giornali, le agenzie e le televisioni devono ingoiare e gli italiani ammirare, ignari che la fonte di quel servizio è Palazzo Chigi.. Il risultato è sotto gli occhi di tutti , presentatori di talk show faziosi e asserviti ( Fazio , Vespa , Greco , le sciaquette di LA7, Floris , Del Debbio , E tanti altri ) e l’informazione (TV e giornali ) tra le più corrotte del mondo ( al 73° posto per libertà ). ( continua nei sottocommenti )
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Capita che un giornale e un’agenzia carpiscano uno spiffero in più. È Sensi che quel giorno ha premiato l’uno per punire l’altro. Il reprobo può subire il silenzio (zero sms) per una settimana se l’ha fatta grossa. Anche le etichette “fonti di governo” e “fonti di Palazzo Chigi” sono di proprietà di Sensi. I ministri non possono interpretare la posizione di Renzi se non è Sensi a fornire le coordinate. Quando esagerano, Sensi è spietato. Questo è il sistema dittatoriale che controlla il paese da 50 anni, Renzi è solo l’ultimo che se ne avvale . Non solo bisogna liberarsi al più presto dell’ultimo imperatore , ma soprattutto mettere al suo posto un forza politica che ristabilisca la democrazia .
  • andrea pirro 2 anni fa
    L'introduzione del reddito di cittadinanza deve essere l'occasione per sottoporre l'istituto dell'assistenza a una pronda riforma. Andrea Pirro
    • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
      Reddito di cittadinanza e Basta!!.... Per le false riforme vai dal tuo amico.. Matteuccio
  • pabblo 2 anni fa
    ot ultime dalla campania deluca 34,5 caldoro 34,5 m5s 27,5 ( wow! ) sel 2,5 mò 1
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...Linciamo, noi.....
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa
      oreste- : ...mmmmhà...sai ,..non so se è lo slogan giusto. L'ultima volta.........ehm...
    • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
      vinciamo noi
    • pabblo 2 anni fa
      no. non ho le competenze tutto preso dal web... ma, naturalmente, so' sondaggi...
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      ma li hai fatti tu i sondaggi?
    • pabblo 2 anni fa
      de luca e caldoro stavano al 37... hanno perso appeal :)
    • pabblo 2 anni fa
      si, stava a 20 il m5s... io riporto... sono un terrier :) un finale al cardiopalma... difficilmente però il m5s potrà ambire ad arrivare prima
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa
      ...acc...acccccc...... di questo passo ...sarà un risultato sul filo di lana...ehm..
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      ma non stavamo a 20 qualche giorno fa?
  • salvinicomunque 2 anni fa mostra
    Il merdone quotidiano 13 h · Tempo fa avevamo il presidente operaio, e altre amenità... ora il pepputato cameriere, il pepputato spazzino... All'epoca Sabina Guzzanti lo perculava in alcune scenette gustose. Chissà se anche questa volta ci farà vedere la macchietta. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/11261714_402793953255638_8932354189935103819_n.png?oh=cd7836dbc1e901fe20700275da33efb6&oe=55C289B2 ++++++++++++ E CHE DIRE DELLA POSTURA? E CHE DIRE DI COME IMPUGNANO GLI ATTREZZI DA LAVORO? DI MAIO, STAI ATTENTO A NON FARTI VENIRE UN CALLO ALLE MANINE DELICATE!
    • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
      va a cagher!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...i calli non organizzati dalla materia grigia....rimangono ..calli , (e non quelle veneziane)
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus