L'establishment contro il MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

L'establishment ha deciso di fermare l'ingresso del MoVimento 5 Stelle nel terzo gruppo più grande del Parlamento Europeo. Questa posizione ci avrebbe consentito di rendere molto più efficace la realizzazione del nostro programma. Tutte le forze possibili si sono mosse contro di noi. Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima. Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e sono stati al nostro fianco. La delegazione del MoVimento 5 Stelle in Parlamento Europeo continuerà la sua attività per creare un gruppo politico autonomo per la prossima legislatura europea: il DDM (Direct Democracy Movement).

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • dilettantiallosbaraglio 1 anno fa mostra
    DAI BEPPE... RESISTI !!! Tra pochisssimo arriverà l'avviso di garanzia alla Raggi, e vedrai che i giornali ricominceranno a parlare delle sue cavolate ... le tue torneranno in secondo piano! :)
  • Luther Blissett 1 anno fa
    ah ah ah ah AH AH AH AH AH AH AH AH !!!!!!
    • Giovanni Fattori 1 anno fa mostra
      Siete come la Democrazia Cristiana ma senza dignitá. Siete per o contro euro? Un giorno dite contro, l'altro cercate alleanze con i sostenitori di queste politiche pro Euro imposte dai paesi nord europei. E finitela con sto referendum. NON SI PUO' FARE! L'uscita va gestita con gli altri paesi eurozona e BCE. Siamo il paese con il debito pubblico piú alto. Nessun creditore si augurerebbe mai di vederci fallire. Siate seri e finitela con sto mantra di castacriccacorruzzzzzzzione. State perdendo voti perché non proponete nulla di seriamente alternativo in materia economica.
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    GRILLO, RICORDATI SEMPRE CHE VINCIAMO INSIEME, MA SE SI PERDE, PERDI SOLO TU! Questo è il tuo popolo; ricordalo!
    • Dieudonné 1 anno fa mostra
      AFFANCULO A AMBE, RUFFIANI !
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Si vabbè hai ragione ... però ... Qualche ca22ata la si fa ... Bisognerebbe riconoscerlo ... Semplicemente c'è chi la perdona perchè sa che è nell'ordine delle cose e chi invece non aspetta altro per rinfacciarla ... E così va il mondo Ciao
  • aldo mangano 1 anno fa mostra
    Ma quale establishment contro di voi? quali forze si sono messi contro? siamo alle "comiche" dei poteri forti contro di voi. Siete VOI che avete deciso di entrare nell'ALDE e cambiare linea di pensiero e allearsi con un un gruppo eurocratico, ultracapitalista e che rappresentano l'eurismo più sfrenato e sostenitori del ttip (di cui voi eravate contro in Europa come in Italia). Avete ricevuto un secco no, avete perso la faccia e molto probabilmente qualche vostro affezzionato(tra cui il sottoscritto); abbiate il coraggio di riconoscere le proprie colpe e prendiamo atto del vostro cambio di linea di pensiero, in favore di una linea europeista, complimenti.
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    GRILLO, RICORDATI SEMPRE CHE VINCIAMO INSIEME, MA SE SI PERDE, PERDI SOLO TU! Questo è il tuo popolo; ricordalo!
    • Evelina 1 anno fa mostra
      Beppe ricordati sempre di come ti lecca il cul Max Stirner, mai una parola di dissenso. Ti porta l'acqua con le orecchie! Ricordalo!
    • fratello crudele 1 anno fa mostra
      Clikk!!
  • IVAN 1 anno fa mostra
    COMMENTO DI M.ASS.I:MO TR;EN:TO PIU' VOLTE BANNATO NELL'ULTIMA ORA. (Aveva già ricevuto 6 voti) (I commenti bannati sinora sono 101) ............................................. Qualunque segretario di partito di questa Repubblica che avesse osato solo ipotizzare cio’ che tu, Beppe Grillo, hai messo in atto tra ieri ed oggi con una incompetenza senza eguali, si sarebbe dimesso seduta stante. Dimissioni che tu non darai e che io non sarei mai intenzionato a chiedere, perche' l’onore delle armi bisogna meritarselo. Dimmi pero’ come ci si sente dopo aver mentito spudoratamente agli elettori insinuando che fosse necessario trovare urgentemente un altro gruppo parlamentare europeo perche’ l’EFDD aveva le ore contate? Come ci si sente dopo aver volgarmente barato e perso sul accordo fatto passare per cosa fatta con i Liberali dell’ALDE? Come ci si sente infine ad aver abbandonato al proprio destino l’EFDD che si rimira i cocci della sterile isteria tua e di Casaleggio mentre il globo intero, giustamente, dileggia il Movimento? E invece di chiedere scusa per questa orrenda pagina di politica osi ancora dare la colpa all’establishment? Ti sono bastate 24 ore per applicare in un colpo solo il peggio del partitismo che hai sempre deplorato, seminando per strada cadaveri di elettori e militanti che fino a ieri avrebbero messo la mano sul fuoco per la causa. E non sono tutti troll quelli i cui commenti mi sono permesso di leggere durante questa Caporetto. Ne e’ valsa la pena?
    • Federico T. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Possiamo anche criticare Beppe, ma dobbiamo fare di tutto per poter contare in europa. Faccio presente a TUTTI che Beppe ha proposto TRE SOLUZIONI e GLI ISCRITTI HANNO DECISO. Adesso è saltato l'accordo che era stato deciso dalla maggioranza degli iscritti. Ha ragione lui quando dice che ci vogliono boicottare. La situazione è molto fluida, solo il tempo ci farà capire se tutto quello che è stato fatto era giusto o meno. Beppe critico solo i tuoi titoli troppo ad effetto. Dai una impressione diversa da quello che sei. Limita i titoli ad effetto e spiega, come fai di solito, cosa accade. Un saluto e..... resistere per poi vincere
  • Enrico Civiti 1 anno fa mostra
    Ma se Beppe l'accordo lo aveva giá firmato a che è servita questa farsa della votazione ? Beppe ci considera una banda di coglioni che vota tutto quello che lui decide nelle segrete stanze ! Mi sembra tutto molto chiaro ! Addio .........
  • Bambulé 1 anno fa mostra
    Commento DI """"MA-S-SI-MO TRE-NTO"""" che è stato assurdamente cancellato circa un'ora fa SERIO E IN TEMA. VERGOGNOSA LA SUA SPARIZIONE! ************************************************* Qualunque segretario di partito di questa Repubblica che avesse osato solo ipotizzare cio’ che tu, Beppe Grillo, hai messo in atto tra ieri ed oggi con una incompetenza senza eguali, si sarebbe dimesso seduta stante. Dimissioni che tu non darai e che io non sarei mai intenzionato a chiedere, perche' l’onore delle armi bisogna meritarselo. Dimmi pero’ come ci si sente dopo aver mentito spudoratamente agli elettori insinuando che fosse necessario trovare urgentemente un altro gruppo parlamentare europeo perche’ l’EFDD aveva le ore contate? Come ci si sente dopo aver volgarmente barato e perso sul accordo fatto passare per cosa fatta con i Liberali dell’ALDE? Come ci si sente infine ad aver abbandonato al proprio destino l’EFDD che si rimira i cocci della sterile isteria tua e di Casaleggio mentre il globo intero, giustamente, dileggia il Movimento? E invece di chiedere scusa per questa orrenda pagina di politica osi ancora dare la colpa all’establishment? Ti sono bastate 24 ore per applicare in un colpo solo il peggio del partitismo che hai sempre deplorato, seminando per strada cadaveri di elettori e militanti che fino a ieri avrebbero messo la mano sul fuoco per la causa. E non sono tutti troll quelli i cui commenti mi sono permesso di leggere durante questa Caporetto. Ne e’ valsa la pena?
  • Lara 1 anno fa mostra
    CIAO CORE!!! AVEVATE PREGATO DI ENTRARE NEL PARTITO DEI BANKESTER DI SCELTA CIVICA OHHHH ?!???? MA CHI SIETE DAVVERO? O SIETE SOLO MARIONETTE CHE RECITANO UN COPIONE A QUANTO PARE MEGLIO DELLA BOSCHI.... SIETE VOI CHE VOLEVATE ENTRARE NELLO STESSO PARTITO DI SCELTA CIVICA , NON VICEVERSA....MA CHI PIGLIATE IN GIRO?!? QUESTO POST E'LA PEGGIOR CONFERMA AI NOSTRI DUBBI, SIETE ATTORI , SIETE SENZA NESSUNA CREDIBILITÀ , ANDATE AVANTI DICENDO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO , D'ORA INNANZI VI CREDEREANNO SOLO I FESSI ! E NON SONO UN TROLL, CARI .
    • EradeiLumi50 1 anno fa mostra
      No? Parresti cara ... Se noi fessi ... tu mafiosa? Stai bene e figli maschi ... ^_^
  • Omnia cum tempore Utente certificato 1 anno fa mostra
    PER MASSIMO TRENTO, VERGOGNOSAMENTE BANNATO. Massimo, ti avevamo più volte avvisato che erano degli incompetenti e completamente sbilanciati a sinistra. Sei un ragazzo sveglio e ci arriverai molto presto. Finiranno in futuro e poi alla fine del loro "percorso", con un solo rappresentante in Europa e sarà nel gruppo di Tsipras. La loro collocazione naturale, come aveva ben consigliato il Saggio Dario Fo.
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    GRILLO, RICORDATI SEMPRE CHE VINCIAMO INSIEME, MA SE SI PERDE, PERDI SOLO TU! Questo è il tuo popolo; ricordalo!
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Richard ... pulisci la boccuccia santa ... è sporca di cacca ... A buon intenditor poche parole ... ^_^
    • Richard Ghera 1 anno fa mostra
      Ti è rimasto un pelo di culo di Max nelle boccuccia, sorellina Patty.
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Fossi Grillo manderei tutto a puttane e che i giovani e i vecchi, si arrangino!!! Se Beppe fa tutto questo, non lo fa certo per campare con la politica. Forse molti hanno perso di vista che ci sono persone (poche) come Beppe, che lottano onestamente per un ideale. Tutto il resto è solo un grande schifo.
    • DanieleR 1 anno fa
      Io personalmente non sono suddito di nessun capopopolo, condivido o meno idee e aderisco e metto a disposizione il mio voto se lo ritengo giusto. Se tu ti senti suddito di qualcuno libero di farlo.
    • mauro b 1 anno fa
      qua molti nominano david borrelli e la necessità di cacciarlo dal m5s.... Ora usa il vittimismo così forse si valuteranno gli errori in altro modo e se ne faranno altri in seguito.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      ㋡
    • GIORGIO S. Utente certificato 1 anno fa
      E' la cosa più naturale del mondo. Ed è giusto che sia così.
  • Gros Jean 1 anno fa mostra
    Ah geniale..il sistema ha tremato, bravo bel Cavallo di Ghera !
  • alberto ferrero 1 anno fa mostra
    E ammettere la figura di merda?
    • Caterina triassi 1 anno fa mostra
      Perchè? la figura di merda semmai l'ha fatta chi ha dato l'ok all'entrata in quel gruppo ed è poi stato smentito dagli altri membri. E' quel signore dal nome, per me impronunciabile, figurarsi scriverlo, che non si sarebbe dovuto impegnare prima di avere il placet dalla maggioranza dei componenti del gruppo. Almeno questo deve essere chiaro.
  • Luca di schiena 1 anno fa mostra
    Cafferino 5 stricnine "Verhofstadt" qui senza se e senza ma.
  • Al. P. Utente certificato 1 anno fa
    Ma fare pulizia?? C'è un tanfo che non finisce più.
    • vai col tanfo 1 anno fa mostra
      Guardati le mutande cojon!
  • Amalia Francesca riso 1 anno fa
    Beppe è un grande stratega , ora è chiaro a tutti cosa NON vuole l'Europa. I 5S che scoprono gli altarini sono una zavorra , preferiscono la Troia senza il Cavallo . Scusate la volgarità ma quando ci vuole , ci vuole. Buonanotte*****
    • Pino 1 anno fa mostra
      Meno male che ci sono Amalia Francesca e Beppe Grillo. Due volpi della politica.
    • nicola crosato Utente certificato 1 anno fa
      parole sante
  • Davide e. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Amici dobbiamo ammettere che senza Gianroberto manca una testa pensante, Beppe è un uomo d'azione i dirigenti, per primo Di Maio, sono mediocri. Mi spiace ma senza qualcuno con Delle idee finiamo per stancare i cittadini. TROPPI ERRORI QUALCUNO SI È MONTATO LA TESTA BASTA PENSARE AL GOVERNO DEL PAESE NON SIAMO PRONTI
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa mostra
    Qualunque segretario di partito di questa Repubblica che avesse osato solo ipotizzare cio’ che tu, Beppe Grillo, hai messo in atto tra ieri ed oggi con una incompetenza senza eguali, si sarebbe dimesso seduta stante. Dimissioni che tu non darai e che io non sarei mai intenzionato a chiedere, perche' l’onore delle armi bisogna meritarselo. Dimmi pero’ come ci si sente dopo aver mentito spudoratamente agli elettori insinuando che fosse necessario trovare urgentemente un altro gruppo parlamentare europeo perche’ l’EFDD aveva le ore contate? Come ci si sente dopo aver volgarmente barato e perso sul accordo fatto passare per cosa fatta con i Liberali dell’ALDE? Come ci si sente infine ad aver abbandonato al proprio destino l’EFDD che si rimira i cocci della sterile isteria tua e di Casaleggio mentre il globo intero, giustamente, dileggia il Movimento? E invece di chiedere scusa per questa orrenda pagina di politica osi ancora dare la colpa all’establishment? Ti sono bastate 24 ore per applicare in un colpo solo il peggio del partitismo che hai sempre deplorato, seminando per strada cadaveri di elettori e militanti che fino a ieri avrebbero messo la mano sul fuoco per la causa. E non sono tutti troll quelli i cui commenti mi sono permesso di leggere durante questa Caporetto. Ne e’ valsa la pena?
    • Giovanni 1 anno fa mostra
      5 mani verdi per te
  • barbara b. Utente certificato 1 anno fa mostra
    RIDICOLI! Avete toccato il fondo. Ma chi credete di essere? Non c'è più traccia di onestà, dignità, trasparenza...Ormai vi siete uniformati ai partiti tradizionali. Mai una autocritica. VERGOGNATEVI!
    • Alessandra Stuto 1 anno fa mostra
      Ma basta!... è per gente come voi che questo paese è governato da corrotti! Non vi meritate neanche il pensiero del M5S !
  • l'unica 1 anno fa mostra
    #CHIVVESENCULA
  • Reggio Calabria 1 anno fa mostra
    Ma ancora qualcuno crede all'esistenza dei troll??? Allora non capite proprio un cazzo!! La gente viene qui, nonostante abbia mangiato la foglia mesi, anni fa, sulla vera natura di questo Movimento, viene qui a dirvi CHE STATE SBAGLIANDO TUTTO, che siete solo dei ciechi tifosi da stadio che si lasciano infinocchiare da 4 slogan ben piazzati e voi ancora a credere alle favole dei troll e del grillo unto dal signore? SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Con questa mega inchiappettata dai francesi e dai tedeschi dell'ALDE si è vista TUTTA QUANTA la TRUFFA di un movimento bufala che si arraffa i vostri voti, i vostri soldi, i vostri sogni e li trasforma in 4 poltrone da spartirsi con quelli dell'establishment!!! (in Italia gli ha funzionato, in Europa NOOOOOO) Ma cosa vi aspettavate che tedeschi e francesi fossero fessi come noi italiani che ci fidiamo di chiunque ce la spari più grossa degli altri? Un pre-contratto con il presidente belga... e intanto fai incazzare tutta la base, i tuoi parlamentari, tradisci i principi del tuo gruppo con una inversione a U DA PAURAAAAAA!!! GRILLO HA VENDUTO IL CULO PER 4 POLTRONE!!! A VENDUTO IL M5S!!! MA NON DA OGGI OGGI E' SOLO la figura di mmmerda MONDIALE!!! MA DI QUANTE PROVE AVETE ANCORA BISOGNO????
    • Reggio Calabria 1 anno fa mostra
      La verita fa male? Anche le inc..
    • mauro b. 1 anno fa mostra
      vai a cagare sì.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma va a cagare!
  • Carlo M. Utente certificato 1 anno fa mostra
    uNa colossale figura di MERDA, anziché una letterina di scuse per avere esposto tutto il Movimento 5 Stelle al pubblico ludibrio, a un fallimento politico colossale e avere rovinato irrimediabilmente i rapporti nel Gruppo Politico dove M5S Europa risiede, l'Efdd.
  • Chip . Utente certificato 1 anno fa mostra
    SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... SCHIAFFO... .-|||
    • Chip . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sono solo 166 schiaffi... che... moltiplicati per 192,2530120481928... fanno 31.914... esattamente quanto il numero di persone che se li sono meritati! .-|||
  • Vinx Megale Utente certificato 1 anno fa mostra
    Quest'ennesima figura di cacca ve la siete proprio meritata! E dico "ve" perché io in questa schifezza di partito che siete diventati non mi ci riconosco più da tempo.... uno vale uno? trasparenza nelle decisioni? ma vaffa!!! Avete fatto tremare l'Establishment, sí, ma dal ridere!!!
  • carlo p. Utente certificato 1 anno fa
    ancora una volta la colpa e' degli altri....prima la stampa, poi l'establishment...MAI UN'AUTOCRITICA....MAI!!!!!! ma che ci avete presi per burattini????? casaleggio....tornatene a contare il click sul blog..sei solo un figlio..non un predestinato...non eletto da nessuno quindi smamma e non rompere. di maio...dopo le tue scuse su Roma , mi asdpettavo anche ora delle scuse...un politico che si scusa sta meglio a stare a casa a contare i soldi che prendi ogni mese. E tu dibba..che ci hai ammorbato per mesi per uscire dall'euro ( quando sai che con il nostro no al referendum) non si possono fare referendum propositivi, specie sull'euro...ora che hai caldeggiato di entrare in un gruppo liberale..torna a casa a studiare geografia. E tu Beppe ( l'unico con la maiuscola)..ti sei fatto infinocchiare da chi???...quando sei uscito con la votazione ...speravo che la cosa fosse preparata. Ma forse tu stavi a Malindi e ti sei fidato di gente incompetente.Fare una votazione con orari ristretti e con nessun confronto con gli iscritti, e' stato un suicidio. Ed ora????...l'establishment contro ilMovimento...roba da pazzi che con la boria di chi e' sempre nel giusto si e' fatto impallinare. e gli yes men?????...finitela di dare la colpa agli latri..noi ci abbiamo messo del nostro....e diciamecela tutta...al nostro vertice ci sono persone non preparate che pensano che urlare e adre ascolto alla pancia si possa fare tutto... il primo che dice...avanti..si guardi allo specchio e dica come siamo ridotti.. Il Movimento era un movimento..quando abbiamo pensato a farlo diventare PARTITO...abbiamo fatto come tutti gli altri.... AUTOCRITICA ci vuole..non scaricare la frittata sulle colpe degli altri...maq dimmi Beppe...chi sarebbe questo establishment????...massoni??? banchieri???? stampa?????. Invece di spaarre nel mucchio devi dire chi fa parte dell'establishment. ps il primo che dice che sono un troll ed un ppiddino si becca un vaffa alla 12esiam potenza...
    • mauro b. 1 anno fa
      condivido le tue analisi.
    • Chip . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Parole sacrosante!... che te ne frega che ti dicano che sei un troll!... i veri troll sono quelli che distorcono la verità dei fatti!... Prendono uno schiaffo e riferiscono che chi glielo ha dato tremava di paura! .-)))
  • Chip . Utente certificato 1 anno fa mostra
    Beppe... preparati a una visita dei carabinieri!... Domani ti denuncio e chiedo loro il sequestro di Rousseau!... Io mi sono disiscritto... ma voglio essere certo che abbiate cancellato tutti i miei dati! Ci vediamo in tribunale! .-|||
  • Carlo De Ceglie 1 anno fa mostra
    GODURIA😀😀😀😀
  • gianni86 1 anno fa mostra
    ragazzi che figura demm..... cordialità
  • Davide 1 anno fa mostra
    Buahahahahahahaaaa!!! Grillo dì la verità: sei un comico e ce volevi fà schiantà de risate. Beh ci sei riuscito!!! Ora però recuperiamo un attimo di serietà e dai le dimissioni da capo politico: nessuno, dico NESSUNO si sognerebbe di restare a capo di un movimento politico dopo sta figura demmm.erda COLOSSALEEEE. Se hai ancora un minimo di dignità dimettiti. Cordialmente.
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Si dimetterà quando sparirà il pd.
  • giuseppe bertorelli Utente certificato 1 anno fa mostra
    Iniziate a fare intendere chi "siete" veramente. Onestamente l'avevo iniziato a capire da tempo. Per fortuna ho sempre ascoltato il Professor Becchi,il Professor Bagnai, come il Professor Borghi i quali mi hanno dato la possibilità di vedere con altri occhi. Mi dispiace veramente per il tempo perso con personaggi che comincio a definire ridicoli.
  • francesco p. Utente certificato 1 anno fa mostra
    ahahahahahah che figura di m....
  • Max the conformist 1 anno fa mostra
    Picchio qui un cafferino a 5 Stelle per la gran figura fatta dal nostro Garante Beppe contro l'Establishment, senza se e senza ma! Regalo nell'occasione fantastiche VENTOSE MARCA STRUNZER, per arrampicatori sugli specchi.
  • Ale G. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Che figura di merda...meno male che non ci hanno accettato
  • Luca Fldes 1 anno fa mostra
    Che delusione! Ti seguo dagli spettacoli in cui facendo ridere denunciavi le malefatte del sistema. Che delusione! Ti sei fatto omologare come il peggiore dei maggiordomi politici. Che delusione! Rinunciare ai principi che hai sempre proclamato. Che delusione! Vedere che tutti hanno un prezzo per i signori che creano la moneta e ce la addebitano. Che delusione! Far votare per sole due ore senza preavviso dovendo effettuare una decisione così importante. Che delusione! Di Maio che va a colloquio con Monti per aggraziarsi i padroni americani. Che delusione! Vedervi questuare l'ingresso in un movimento pro TTIP, euro, commissione europea, BCE, Banca mondiale ed affrontare l'onta del rifiuto. Che delusione! Costringermi a votare Salvini!
  • eu ragnini 1 anno fa mostra
    HAHAHAHAHAHA Buffoncelli !
  • Michele Desiderio 1 anno fa mostra
    Che figura di melma...
  • Roberto Pitetti 1 anno fa mostra
    Che fai mi cancelli un commento spiritoso? Lo ripropongo.... SERVE UN MALOX?
    • D. Pavan Utente certificato 1 anno fa mostra
      Preferisci l'Imodium
    • Roberto Pitetti 1 anno fa mostra
      Vero, scusa, non sono esperto in Maalox.
    • D. Pavan Utente certificato 1 anno fa mostra
      Maalox con due a. Stolto. Nel senso che non sei dritto..
  • Potaffo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Spero che sia stata una trovata genialoide fatta sfruttando gli iscritti ignari, altrimenti invece che cosa scorretta è solo una figura di merda lol
  • ALFONSO BRUNO 1 anno fa mostra
    Voglio vedere quando vi fermerete a farci fare figure da 4 soldi in ITALIA ora anche in EUROPA, Eravamo con Farage contro l'euro, ma da qui ad entare nell'ALDE significa essere coglioni in tutti i sensi...Sinceramente non ne riesco a capire il senso...visto che e' una politica che non ci appartiene.....
  • cittadino comune 1 anno fa mostra
    Bravo Grillo, sei stato proprio bravo! Hai perso milioni di voti cambiando politica per entrare nell'establishment senza neppure verificare PRIMA se l'establishment ti avesse accettato. Non solo hai tradito tanti sostenitori e perso i loro voti, ma ora non potrai neppure tornare nell' EFDD ove eri. Un tradimento assurdo e cervellotico. Con questa mossa hai perso la mia fiducia. Tra ieri ed oggi hai sperperato un immenso capitale di stima! "
  • vincenzo iannucci 1 anno fa mostra
    Secondo i Cinquestelle a fermare l’ingresso nel terzo gruppo più grande dell’Europarlamento è stato “l’establishment”. “Tutte le forze possibili si sono mosse contro di noi – si legge in una nota del M5s Europa – Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima”. Maddddddeche, che state a dì! Il rimedio peggio del male, neanche il pudore di chiedere scusa : Scusateci amici ed elettori del M5s ci siamo sbagliati. Neanche questo! Peggio di quanto avrebbe potuto fare il maghetto di Firenze, Prodi o un qualsiasi Monti. NN ci sono più parole, continuate così, tanto: "che so Pasquale io?".
  • Illy 1 anno fa mostra
    No, vorrei capire davvero se è vera questa storia che ora state con l'ALDE. Sinceri, per favore, e spiegate le motivazioni. Devo capire se continuare a votarvi, o se mi avete solo presa per il culo durante questi anno che vi ho dato la mia fiducia.
    • Maria P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      fanne due dei caffè, va
    • D. Pavan Utente certificato 1 anno fa mostra
      Famme n'caffè và..
  • Pasquale iannantuono 1 anno fa mostra
    Caro Grillo, con l'accordo ALDE hai perso 5 voti e mi attiverò per fartene perdere tutti quelli che posso. La chiudo quì.
    • D. Pavan Utente certificato 1 anno fa mostra
      Bravo, salutaci calorosamente gli altri moschettieri
  • Sandro C. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Altra bella figura.... Ma era troppo difficile immaginarlo prima. Una vergogna.
    • Maria P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      per te che dici una stronzata
  • mario.f fico Utente certificato 1 anno fa mostra
    Bella figura del cazzo Grazie Beppe
    • Simone O. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma quale figura? si doveva scegliere e gli italiani hanno scelto, tutto qui. Vota Salvini che il livello è quello.
  • Roberto Pitetti 1 anno fa mostra
    Serve un Malox?
    • D. Pavan Utente certificato 1 anno fa mostra
      A Robbè, Maalox se scrive co' due a.. Armeno li fonnamentali, suvvia
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa mostra
      a te serve un cervello .. purtroppo quando sei nato erano finiti
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      A te serve una "supposta" ???? Cordialità
  • Giovanni Rizzo 1 anno fa mostra
    Siete dei totali irresponsabili. Avete coinvolto decine di migliaia di iscritti, me compreso, per una pagliacciata. Ma chi cazzo vi credete di essere???
    • silvana . Utente certificato 1 anno fa mostra
      rivoluzionario da tastiera ahahahahahah
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      IMBECILLE !!!! non sei neanche certificato, non venire qui a rompere i coglioni, testina pidiota !!! Cordialità
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    PEPPEDUCIE, CHIUDI IL CIRCO!
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Alessandro Di Battista 3 ore fa Questa sera sarò ospite ad Otto e Mezzo su La7. Spero di portare la vostra voce. A riveder le stelle! ++++++++++++++++++ E CHE CAZZO AVRA' DA DIRE? BUAAAH AH AH AH AH AH UNO NORMALE QUESTA SERA SE NE STAREBBE A CASA A MENO CHE NON ABBIA UNA INTERVISTA CUCITA SU MISURA. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    UN VAFFANKULODAY A PEPPEDUCIE E A TROTALEGGIO QUANDO LO METTIAMO IN PIEDI?
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      click
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    CRAXI AVRA' RICEVUTO LE MONETINE, MA SE VOI ANDATE A GOVERNARE RISCHIATE DI PRENEDERE TANTE LEGNATE QUANTO AVETE INUTILMENTE PROMESSO E FATTO SPERARE!
    • ENRICO T. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Quale commento ci si aspetta da uno che si chiama PINOCCHIO??
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    TI PAREVA NON ANDASSE A FINIRE NEL VITTIMISMO E NEL COMPLOTTISMO DEI POTERI FORTI? ************************ POSSO AFFERMARE CON ESTREMA CERTEZZA CHE NON MI SONO MAI SBAGLIATO NEL DISPREZZARE PEPPEDUCIE NON APPENA SI E' AFFACCIATO ALLA POLITICA. NON E' ANDATO OLTRE A MADONNA CHE OFFRIVA POMPINI A CHI VOLESSE VOTARE LA CLINTON ANZICHE' TRUMP, MA NEMMENO OLTRE ROBERT DE NIRO O BRUCE SPRINGSTEEN. GENTE ALLA QUALE LA VITA NON CAMBIA DI UN CAZZO CHE CI SIA LA CLINTON, TRUMP O IL DOCTOR OCTOPUS ALLA CASA BIANCA! CONFIDO CHE UN GIORNO VI FACCIA VISITA LA GIURIA POPOLARE CHE VI MERITATE! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    L'EDITORIA DI REGGGGIME FINANZIATA DAI CONTRIBUENTI PER MEZZO DEL VOLERE DELLA CASTA, HA IL CAZZARO DI SANT'ILARIO IN PRIMA PAGINA ANZICHE' METTERLO NEGLI ANNUNCI PERSONALI! BUAAAH AH AH AH AH AH E' PROPRIO UN MODO ALLA ROVESCIA E FANTASTICO!
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
    Ciò comprova che il M5S non ha cambiato idea su UE ed €uro. Ciò fa di Beppe Grillo un Politico e Statista intelligente, adottando una strategia che gli ha permesso di rimanere vincente e credibile, se fosse entrato avrebbe avuto l’effetto devastante di un cavallo di t**ia, il diniego di ALDE ha consolidato la coerenza politica del M5S contro questa UE liberticida. Grande Beppe!!!
    • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
      ha ottenuto due risultati con una mossa da professionista come da decenni non se ne vedevano nella politica italiana. 1- il NO di Alde ha sancito una volta per tutte la politica del M5S contro questa UE, tranquillizzando tutti gli elettori che dubitavano delle politiche europee del MoVimento. 2- ha dimostrato che il M5S è una forza politica effettiva e rispettabile in grado di cambiare radicalmente la UE, ALDE ha temuto d'essere assalita con un "OPA" politica se fosse entrata nel gruppo.
    • Stelio Spessot 1 anno fa
      Clesippo concordo pienamente con te. Grillo è un grande politico.
    • Alessandro Ciampino Utente certificato 1 anno fa
      Secondo te uno che non si accorda preventivamente e riceve una legnata in faccia è un grande statista?? Stai sbagliando alla grande.
    • filippo d. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma sei normale? Ah ah ah, qui ci siamo auto distrutti e tu gridi grande Beppe? Ma roba da matti!
  • romeo c. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Suvvia non è stato l'establishment che voleva fermare il M5S ma piuttosto Grillo che ha tentato di entrare a far parte dell'establischment tradendo Farage ed è rimasto con un pugno di mosche in mano. Ben gli sta! A questo punto i nostri validissimi parlamentari italiani 5S che si sacrificano da anni rinunciando a parte dello stipendio comincino a prendere coscienza che forse il movimento sta diventando anche loro e non solo di grillo
  • filippo d. Utente certificato 1 anno fa mostra
    ALDE ha rifiutato l'accordo, l'autodistruzione del M5S, innescata ieri da Grillo & Casaleggio, avanza spedita. Se non fosse tragico sarebbe comico. Comunque delle due l'una, o si è trattato di un suicidio studiato a tavolino dai vertici, o si sono fatti inculare alla grande; non so quale delle due sia peggio. Ora fuori i responsabili di questa farsa e via i vertici del M5S, Casaleggio in primis, e Grillo incluso se necessario. Che rabbia, che delusione, che tristezza...
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma fottiti, ratto piddiota.Torna nella fogna.
  • Walter 1 anno fa mostra
    Ero contrario all'ingresso del M5S in ALDE. Accordi con nessuno. In ogni caso è necessario andare contro QUESTA Europa nazista. Senza essere antieuropeisti ma contro questa Europa che ha spazzato via gli ultimi stracci di democrazia (vedi referendum Grecia e referendum Italia).
  • cane nero 1 anno fa mostra
    semplicemente ridicoli.senza parole
  • Cassandra 1 anno fa mostra
    ???????????????????????????????? Gioco di scacchi o gioco di cacchi? Il popolo grillino non lo sa. Chissà come finirà? Mhaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
  • Frank Ippolito (@spartacus_m5s) Utente certificato 1 anno fa mostra
    Complimenti Beppe per la figura di merda! La prossima volta pensaci un po' di più prima di fidarti di ex simpatizzanti di Forza Italia come il caro Borrelli. E comunque sono molto felice di non essere finito nel gruppo dell'establishment dove ci volevate infilare a forza.
    • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa mostra
      Qui non si tratta di essere simpatizzanti di FI o di altri, qui si tratta di capacita' personali e di selezione dei rappresentanti. Se uno e' capace e ti porta risultati puo' essere anche un adoratore di belzebu' (nel senso di Andreotti) e fai finta di nulla . Se uno e' imbecille e' imbecille anche se viene dai verdi, dai rossi , o dai nazisti dell'Illinois .
  • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa mostra
    E' veramente una situazione da "dilettanti allo sbaraglio" . Il dilettante in questione e' David Borrelli che dovrebbe fare non 1 ma 2 passi indietro (ho letto sia lui l'artefice della trattativa). Ovviamente la responsabilita' e' di Grillo ma la colpa e'di colui che ha fatto e seguito la trattativa. E' la seconda volta che le sue posizioni pro-euro e pro-europa non sono allineate con la base . Non so se leggera' mai questo commento, a Bruxelles invece di leggere si vanno a magiare la bouillabaisse o les escargots o le fois gras , ma dovrebbe mettersi a fare un corso di economia sul sito del prof.Bagnai e solo dopo riprendere a parlare in nome del movimento.
  • cittadino comune 1 anno fa mostra
    Bravo Grillo, sei stato proprio bravo! Hai perso milioni di voti cambiando politica per entrare nell'establishment senza neppure verificare PRIMA se l'establishment ti avesse accettato. Non solo hai tradito tanti sostenitori e perso i loro voti, ma ora non potrai neppure tornare nell' EFDD ove eri. Un tradimento assurdo e cervellotico. Con questa mossa hai perso la mia fiducia. Ritirati a vita privata, che è meglio. Tra ieri ed oggi hai sperperato un immenso capitale di stima!
  • Joe 1 anno fa mostra
    Grillo fatti da parte...hai fatto una grande figura di merda...il nuovo garante deve essere votato...le votazioni sempre certificati...
  • Nicola Nicolini Utente certificato 1 anno fa mostra
    Ma chi è che scrive? Borrelli? Io mi rendo conto di non essere più del M5S. Ci sono VALORI FONDANTI che sono stati calpestati con leggerezza e superficialità per poi non ottenere neanche ciò che ci si era prefissati. Complimenti davvero! Io ribadisco che se non si è capito che la BATTAGLIA POLITICA per dare un futuro decente all'Italia ormai si è spostata in Europa perchè E' LA BCE che decide del nostro destino IN MANIERA TOTALMENTE FUORI DA OGNI CONTROLLO DEMOCRATICO se non si è capito questo è meglio fermarsi e leggere qualche libro Intanto il mondo va avanti: Brexit alleanza Putin-Trump c'è chi HA CAPITO e certi personaggi massoni-trilaterali alla Mario Monti li ha mandati a casa davvero!
  • salvatore carboni Utente certificato 1 anno fa mostra
    Questa di ALDE è come la democrazia del PD . Va bene se scodinzoli con loro, se esigi la vera democrazia, allora sei populist. Affankulist a loro. Forza Beppe, possiamo farcela benissimo anche senza padroni.
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Beppe , ma che stai a dì? L'establiscement? Hai provato a fare il furbo e t'hanno sgamato. Il fatto positivo è che l'ALDE certifica che m5s è anti-UE. Vedi di fare il famoso passo di lato che il tempo è arrivato. Grazie per aver creato il m5s, ma tu sei fuori dal tempo. E vediamo di fare la battaglia per uscire dall'Euro, altro che storie
    • salvatore carboni Utente certificato 1 anno fa mostra
      Luca forse non hai capito il senso profondo del voto. Se sei democratico lo devi accettare, altrimenti .. tanti cari saluti.
  • simona verde Utente certificato 1 anno fa mostra
    Troppi iscritti ortodossi, frequentatori di questo blog da anni avevano espresso il loro sgomento e delusione, forse la paura di perdere troppi voti è stata troppo forte, quindi è stato fatto un passo indietro
  • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
    Ragazzi, bannate chi entra solo per insultare. Grazie
    • Marco Neri 1 anno fa
      ma chi cacchio credi di essere ? Terry il bannatore , ma vai bé a mettere la testa nella neve . Adesso non si puó esprimere un idea contraria perché lo dici tu . Questa figuraccia che ha fatto Grillo la pagherá a livello di voti . Il prossimo gruppo da creare per il M5s all'Europarlamento é il DKWTD , Don't Know What To Do .
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
      Bannare SOLO chi insulta,non chi la pensa diversamente. Ma sai leggere!?
    • Stelio Spessot 1 anno fa
      io pure sono per bannare i rompiballe e non è una questione di democrazia ma soltanto di buona educazione. io se vado a casa di altre persone non mi metto a maledire i miei ospiti o a sputare nel piatto che mi hanno offerto come succede qui.
    • ugo mainar Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non preoccuparti, stanno bannando anche chi è semplicemente incazzato per il modo dissennato di gestire questa cosa, che ha portato a questa indiscutibile figura di m.
    • rosario 1 anno fa
      Democratico non c'è che dire,di cosa hai paura? Paura l'opposto di fede,sei solo fanatico,pensaci
  • Alessio Marini 1 anno fa mostra
    ALDE vi ha trattato come meritate!!! Il vostro si chiama TRADIMENTO! E finitela di raccontare cazzate!
  • Marcus Barão Camarão Utente certificato 1 anno fa
    Pazzesco, e pensare che finora avevo concordato (e criticamente) con tutto. Usare una maggioranza costruita con tanto tempo e sforzo e vendersela dal giorno alla notte con la più totale mancanza di trasparenza senza spiegare perché, senza dare più opzioni, vergognandosi persino di divulgare chiaramente cosa è successo. Incredibile! Ma è vero che siete (uso la seconda persona perché io che ho viaggiato durante la giornata di ieri neanche ne ho saputo niente e non ho potuto votare) entrati nel gruppo dei liberali? O sono i media che vi calunniano? In un'Europa dove, a differenza che da noi, esistono anche socialdemocrazie decenti? In un'Europa dove c'era un patto coi non-euro. Il peggio dall'una e dall'altra parte.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Essere dei veri "liberali" non è certo un delitto; lo era pure il povero Gobetti, massacrato dai fascisti: non si confonda il "liberalismo" economico di stampo anglosassone con quello politico dei Croce, Nitti, di Gobetti, Labriola, etc; se la faccenda è "saltata", poco male, se non per la solenne figura da ingenui, troppo confidenti nell' ampia concessione di autonomìa in seno al gruppo ALDE. Ritengo che il M5S debba persistere testardamente nel progetto autonomo di democrazìa partecipata dal basso: nessuno vi/ci regalerà nulla, e, prima di gettare ponti, d'ora in poi, sarà bene discuterne ampiamente ed approfonditamente con gli iscritti: hasta la cicoria siempre.....
    • Marcus Barão Camarão Utente certificato 1 anno fa
      O meglio, avevo concordato con Grillo su tutto. Possibile non rendersi conto che la destra istituzionale si sta riconciliando con l'establishment (a cominciare dalla Francia). Prendi il potere in Italia, collocandoti più al centro di Salvini, spezzando una sua alleanza con l'establishment. Magari vinci, ma poi che fai? Esci dall'euro?? Ma de che? Magari hai un piano, ma non lo spieghi. Dov'è la trasparenza? Questo è un golpe. Se ci fossero state ragioni ben precise, se le avessi spiegate al tuo elettorato, critico ed intelligente, le avrebbe capite. Così, a sorpresa, mi dispiace, ma io credo che buone ragioni non ce ne siano mai state. Forse di cattive, sì. Bah, tira aria di autodistruzione. Specie all'indomani della delega dei poteri al garante. Forse la sinistra tornerà a fare la sinistra o si ricompatterà, che sono due cose non proprio sinonime, in questo momento storico. Continuo a sperare che sia stato un sogno.
    • giuseppe centrone 1 anno fa mostra
      Peggio ancora, purtroppo. Si sono fatti prendere in giro dell'ALDE, esponendo tutto il M5S a una figura di M.... Chiedo ancora che i responsabili, Grillo compreso, siano sottoposti al giudizio dei probiviri e successivamente a quello degli iscritti.
  • romeo c. Utente certificato 1 anno fa mostra
    mi dispiace ma qui non è stato l'establishment che voleva fottere il M5S ma piuttosto Grillo che ha tentato vergognosamente di entrare a far parte dell'estblischment tradendo Farage ed è rimasto fottuto. Ben gli sta! A questo punto i nostri validissimi parlamentari italiani 5S che si sacrificano da anni rinunciando a parte dello stipendio comincino a prendere coscienza che forse il movimento sta diventando loro e non solo di grillo
  • gianfranco chiarello 1 anno fa mostra
    Io sarò sempre grato a Beppe Grillo, per quello che ha cercato di fare per il popolo italiano, anche se dopo questa pessima figura in Europa ed in Italia, in molti ne chiederanno la testa. Questo è quello che purtroppo succede, quando in un Movimento politico di nove milioni di elettori tutti comandano, anche se nessuno poi comanda. Beppe, ogni qualvolta ha provato a presentare una sua iniziativa, sempre immediatamente è stato smentito dalla maggioranza dei suoi parlamentari. Ma quando invece cerca di spiazzare tutti, le cose possono finire male, così come è capitato oggi. A questo punto, o Beppe viene proclamato il Leader unico del Movimento, o è meglio che si faccia definitivamente da parte, lasciando i parlamentari alla loro sorte.
  • rosario 1 anno fa mostra
    Non esistono alternative?C'è solo la lega?
  • claudio g. Utente certificato 1 anno fa mostra
    non voterò mai più per voi... avete l'ideologia del liberismo incollata ai cervelli.
  • giuseppe centrone 1 anno fa mostra
    Questo tentativo di SCARICABARILE è inaccettabile. A fermare il M5S, facendogli fare una figuraccia, è stata l'infelice decisione di interpellare gli iscritti prima dell'accertata disponibilità dell'ALDE. Da iscritto al M5S chiedo che i probiviri si pronuncino sulle eventuali responsabilità, compresa quella di Grillo; la decisiona dovrà quindi essere sottoposta al voto degli iscritti. UNO VALE UNO, Grillo compreso.
  • Marco Surace 1 anno fa mostra
    anche io oggi dovevo fare un giro in motorino, ma l’establishment mi ha consumato le pasticche dei freni a disco e domattina tocca andare dal meccanico. Ma continuerò a lottare
  • Franco Mas 1 anno fa mostra
    'Azz, che questo poteva accadere, però, non l'avevate detto. Bella fregatura...
  • bruno 1 anno fa mostra
    Certo, ci credo che "hanno tremato"... ad avere un gruppo di voltagabbana in mezzo ai piedi chiunque tremerebbe. Hai tradito chiunque, belinun!
  • ugo mainar Utente certificato 1 anno fa mostra
    Ridicoli.... Fatevi delle domande e datevi delle risposte.
  • ottavio e. Utente certificato 1 anno fa mostra
    PAGLIACCIO hai traditola fiducia di milioni di tuoi connazionali per avidità ritirati da Briatore o vattene a lugano
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus