Lettera aperta a Matteo Renzi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda l'intervento di Di Maio in conferenza stampa!
02:00
conferenza_dimaio.jpg

>>>Guarda la conferenza stampa integrale del MoVimento 5 Stelle sul Democratellum e l'incontro con Renzi

"Gentile Presidente del Consiglio Matteo Renzi,
sono passati ormai sei mesi da quando la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità delle principali disposizioni della legge per l’elezione della Camera e del Senato. A seguito di tale sentenza, risulta oggi in vigore una legge elettorale marcatamente proporzionale che prevede la possibilità di esprimere un voto di preferenza.
Lei ha più volte manifestato la volontà di modificarla, perché essa non sarebbe in grado di garantire la governabilità. Per raggiungere questo obiettivo, Lei ha concordato con Forza Italia una proposta di riforma, l’Italicum, che ripropone i profili di incostituzionalità del Porcellum: premio di maggioranza abnorme e impossibilità per i cittadini di esprimere la propria preferenza.
Il MoVimento 5 Stelle nei giorni scorsi ha depositato alla Camera e al Senato la propria proposta di legge elettorale, che per semplicità riferiremo come Democratellum. È il frutto di un intenso lavoro portato avanti da decine di migliaia di cittadini che per mesi hanno contribuito direttamente a determinarne le caratteristiche. La nostra proposta assicura la rappresentatività del Parlamento e rafforza il rapporto tra eletti ed elettori. Infatti, si tratta di un sistema proporzionale in circoscrizioni di dimensioni intermedie che, pur essendo sensibilmente selettivo, grazie alla formula del divisore corretta, consente l’accesso al Parlamento anche alle forze politiche piccole. Inoltre, prevede la possibilità per gli elettori non solo di esprimere un voto di preferenza, ma anche di penalizzare i candidati sgraditi, favorendo in questo modo una più diretta responsabilità degli eletti nei confronti degli elettori.
Il Democratellum favorisce la governabilità, senza presentare profili di incostituzionalità. Il suo impianto limita la frammentazione dei partiti e avvantaggia le forze politiche maggiori. Il sistema non richiede coalizioni preelettorali e così evita che i partiti debbano annacquare la propria proposta elettorale a causa di alleanze tattiche obbligate, che, nell’esperienza italiana, si sono rivelate meri espedienti elettorali incapaci di reggere alla prova del governo del Paese. Sulla base della nostra proposta, inoltre, una forza politica che ottenga un deciso consenso elettorale potrà governare anche da sola, senza che sia necessario raggiungere la maggioranza assoluta dei voti.
In estrema sintesi sono questi gli obiettivi cui il Democratellum è diretto. Esso non è avanzato per favorire il MoVimento 5 Stelle ma per perseguire una democrazia compiuta ed un sistema politico più utile ai cittadini. Non si tratta infatti di un proporzionale puro, bensì di un sistema che consente a una forza politica che ottenga attorno al 40% dei consensi di avere oltre il 50% dei seggi.
Per queste ragioni, constatando la necessità di avere in Italia una legge elettorale in tempi brevi come auspicato da anni dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Le chiediamo di fissare un incontro, naturalmente in streaming per ragioni di trasparenza, così da poterne discutere direttamente.
In attesa di un gentile riscontro, Le porgiamo i nostri migliori saluti." M5S Camera e Senato

Leggi, stampa e diffondi il testo del Democratellum, la legge elettorale del M5S scritta dai cittadini!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • nico chieti 3 anni fa mostra
    elettore movimento 5stelle deluso.
  • Carlo Castaldi 3 anni fa mostra
    Evviva la censura siete dei maiali che vanno a letto con il PD mi fate schifo
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      Buon giorno....ma va a cagare!
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      castaldi ma se sei tutto il giorno ha grufolare nel trogolo del pd! prendi la mancetta del bomba e vieni qui in cerca di una ventata di onesta, benvenuto ma non strafare, ok?
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      S Sei del pd confessa,vieni qui a seminare discordia . Quindi schifo fai tu. Schiatta.
  • Carlo Castaldi 3 anni fa mostra
    Meno male che non ti ho votato piu' , lo sapevo che un comico da baraccone come te e un massone di quart' ordine come casaleggio alla fine avrebbero ceduto alle lusinghe del potere . Stai facendo l' accordo con il candidato della manciuria, grillo meriti tu e gli altri che hanno spinto per quest' evento ogni insulto possibile ed immaginabile. Che schifo . Lo avevo capito fin da quando quei 4 mentecatti dei tuoi parlamentari non rispondevano alle mie eMail sul caso Telecom-Cuba , siete tutti na pasta , anche se la vostra e' pasta piu' pallosa delle altre . Siete nel complesso una vergogna assoluta . Un movimento di piccole personcine con il complesso del leader guidati da un comico da baraccone e da un massone di quart' ordine, c'era da aspettarselo . Vaffanculo tu adesso .
  • Danilo Bestagno 3 anni fa mostra
    Vaffanculo M5S! Se volevo avere a che fare con il PD, votavo PD. La coerenza è tutto nella vita. Con me avete chiuso!
  • Daniele 3 anni fa mostra
    Oltre a ragioni tecniche sulla legge elettorale da voi proposta, spero sappiate trovare anche delle solide...e sottolineo solide motivazioni logiche sul vostro cambio di passo, perché francamente, almeno io che sono un vostro sostenitore, mi sento abbastanza confuso...
    • Mario DE GASPERIS Utente certificato 3 anni fa mostra
      sei stato governato da ladri fino ad oggi ti senti solo abbastanza confuso, tu non sei confuso hai le idee chiarissime.(sei bruciato!!!!)
  • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
    O.T. - inconvenienti tecnici Per la seconda volta mi trovo con la parte finale di un post tagliata anche se non eccedeva i 2000 caratteri. Il fatto che ciò avvenga sempre a cavallo delle ore 1:00 fa pensare. A quell'ora, per qualche minuto, postare diventa impossibile. Posso ipotizzare che sul server sia schedulato un cronjob che mette il lock in scrittura sulle tabelle del database (e.g. per riindicizzare). Probabilmente se si ha la sfiga di postare in quel momento il server accetta quel che riesce e il resto lo taglia. Dato che intorno all'1:00 solitamente c'è abbastanza attività da queste parti, sarebbe bello se lo Staff tecnico modificasse la crontab (o quel che l'è) del server in modo da far slittare il blocco dei post più in là nel corso della notte.
    • Fernando Vehanen (deietio fetens) Utente certificato 3 anni fa
      Il linguaggio è ineccepibile; solo che tutti pensano di capire qualcosa di sistemistica, anche quelli che faticano a distinguere una porta ethernet dal cavo dell'alimentazione. Saluti elvetici
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      È un linguaggio aderenziale e desemplicizzato: http://tinyurl.com/nlnyj3o (fatevene una ragione)
    • la crusca 3 anni fa
      E' l'accademia della crusca che prova un nuovo frasario
    • Coriolano 3 anni fa mostra
      Vorrei che lei mi spiegasse, in italiano, ció che Lei voleva segnalare con i suoi scarabocchi scritti in non so che lingua. Grazie
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      è sempre così a quest'ora ale!! :)))
    • Fiorella Deodati 3 anni fa mostra
      Forse perchè quello che scrivi non è rilevante.
  • Fiorella Deodati 3 anni fa mostra
    bene benissimo anche il tono rispettoso che si deve al capo del Governo e non i soliti insulti. Sono compiaciuta del vs cambiamento di proporvi come rappresentanti non solo di boccaloni sguaiati ma anche di persone rispettabili come me. Ora posso dichiarare di essere parte del 5 stelle.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      quello che hai scritto ti qualifica subito per una che nn c'entra nulla col M5s!!cortesemente del boccalone dallo a te stessa!!!e vota pd.saluti..
  • Piacere di Spiacervi 3 anni fa mostra
    IERI: A)- Bravo Beppe che non tratti con Renzi!!! B)- Ma secondo me invece dovrebbe trattare. A)- Zitto troll che caspita dici, vaf@@@@lo! OGGI: A)- Bravo Beppe che tratti con Renzi!!! B)- E' quello che dicevo ieri.. A)- Valà troll maledetto, vaf@@@@lo! AHAHAHAHAHAHAHAHAH SIETE FENOMENALI!
    • Lino da Capri 3 anni fa mostra
      Grazianeddu, proprio tu parli? Ormai i tuoi strafalcioni sono famosi in tutta italia, con tutte le vignettine che ti hanno fatto. Ma forse non lo sai, vivi beato e beota, felice nella tua ignoranza e semplicità. Guarda che quello che trovi dentro l'armadio non è davvero un geometra del comune venuto a misurare la casa, sai? SVEGLIAAAA!!! Ah ah ah ha ha ha
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma tu non eri quello che stando in ginocchio sotto la scrivania del bomba faceva servizietti extra? ti hanno promosso idiota del giorno, non lo sapevi?
    • Piacere di Spiacervi 3 anni fa mostra
      Dici? Strano, quello che ho riportato come esempio dimostra che i deficienti siete voi :-D Mi dispiace per te, consolati con quello che puoi.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tu invece sei un povero deficiente !!!
  • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa
    All'aria che tira, stasera, c'è quella Meli, del Corriere della Sera, che non fa altro che offenderci. L'altro giorno ci ha dato degli analfabeti, stasera altri epiteti denigranti sputtanando la nostra proposta di legge elettorale. C'è una ragazza tra il pubblico, dei nostri credo, zittita dalla sconduttrice. Fossi in lei mi sarei alzato correndo in mezzo allo studio inveendo come un invasato.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa
      Se pensiamo che la ministra Madia ha detto ieri alla Gruber "Venghino... " siamo in buone mani.
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa
      te son mona
    • Piacere di Spiacervi 3 anni fa mostra
      Oooooh, vi ha dato degli analfabeti? Ma guarda che ingiustizia! AUHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAAHAHAHAHAHAHAAAAAHAH
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa
      Meno male che non sei là altrimenti diventavamo subito dei fascisti invasati.
  • Piacere di Spiacervi 3 anni fa mostra
    IERI: A)Bravo Beppe che non tratti con Renzi!! B)Ma secondo me invece dovrebbe trattare. A) Zitto troll che caspita dici, vaf@@@@lo! OGGI: A)Bravo Beppe che tratti con Renzi!! B)E' quello che dicevo ieri.. A)Valà troll maledetto, vaf@@@@lo! AHAHAHAHAHAHAHAHAH SIETE FENOMENALI!
  • Lemon Tree 3 anni fa mostra
    "LA PARTITA DI PALLONE (TRUCCATA)" Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una partita di calcio truccata. Tutte le forze politiche in campo (M5S incluso), hanno lavorato per garantire all'unico centravanti di andare in porta. Quale centroavanti ? Ma Renzi no ? Fra finte di tacco, dribbling, doppi passi........alla fine tutti hanno lavorato per garantire l'assist a Matteuccio. ....e chi è che ha dato l'ultimo calcio alla palla ed ha garantito l'assist a Renzi ? MA...Ovviamente il mostro a due teste Gianrobeppe. P.s. Un ex attivista a cinque stelle.
    • carlo b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      a questo non avevo pensato, ma può essere vero. E inquietante.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ti si è incantato il disco?critichi in continuazione con mille commenti ma non proponi nulla di costruttivo e sensato, Dubito fortemente tu sia un ex e se comunque fosse,vale la regola del meglio pochi ma buoni. Addio.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      l'hai già postata questa stupidaggine inventane un'altra o non ti pagheranno più
  • antony gentile (antonelli) Utente certificato 3 anni fa
    movimento 5 stelle cambia metodo per cercare di essere propositivo questo va bene i voti vanno utilizzati per prporre idee per i cittadini vigilanza appalti lavoro per i senza reddito o reddito minimo per coloro che anno famiglia e sono fuori dal sistema lavoro e concorsi fatti per giovani mentre i cinquantennio sono i dimenticati del sistema collocamento impiego...e..meno tasse per le case a famiglie monoreddito piccolo...che basta per mangiare...e..basta...con progressività tasse ai ceti poveri...e diritto voto e scelta candidati al cittadino..scippato da renzie...e napolitano....vip del palazzo dei poteri .....
    • bassi,,bruno,, 3 anni fa mostra
      e poi ero certificato anzi ti dico quando mi sono certificato 2007 e poi i documenti li ho inviati nel 2009 e poi ovviamente ora sono non certificato per quello che può valere la vostra certificazione da fantozzi.. comunque se vuoi ti posso dire che grillo ha sempre ragione e non sbaglia mai e poi anche quando sbaglia ha sempre ragione lo stesso contento?
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    ------------CCO UN ALTRO DEFICIENTE-------------- se non sono riusciti a cancellare me dubito che lo faranno con lei... se non sei capace di cancellare un ex iscritto e poi vuoi guidare un paese mi domando cosa puù venirne fuori! bassi,,bruno,, 16^06^14 21^01 --------------------------------- ECCO UN ALTRO DEFICIENTE CHE NON E' NEPPURE CERTIFICATO. QUESTO CRETINO, PUR DI CONTINUARE A POSTARE SUL BLOG, CONTINUA A CAMBIARE IL SUO NICK. PRIMA SI CHIAMAVA "bassi bruno", poi dopo essere stato "cancellato", cambiò il nick in "bassi,bruno", poi dopo essere stato "cancellato di nuovo, ora si presenta come "bassi,,bruno" IMPARATE AD "AIUTARE" QUESTO TIPO DI MERDA CHE IMPESTA IL BLOG! NON SE NE ANDRANNO MAI, PERCHE' NON SANNO DOVE ANDARE, MA ALMENO LI FACCIAMO LAVORARE UN POCHINO, OBBLIGANDOLI A "COSTRUIRE" CONTINUAMENTE E-MAIL E NICK. CLICCATELI!!!!!!!!!!
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      eylà Max...ieri ho letto in ritardo il tuo sottocommento al mio...ma sinceramente nn ci ho capito nulla....era un invio errato diretto a qualcun altro?...ciao
    • Piacere di Spiacervi 3 anni fa mostra
      Ma perché, credi che usare una delle tante email automatiche richieda perdite di tempo? Mi sa che sei poco pratico del web...
    • bassi,,bruno, 3 anni fa mostra
      è inutile che ti scaldi tanto ... se sono coglione o no lascialo decidere a me ...... ma trollo non sono e lo sai bene.
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      Anche Bruno Basssi dissidente...Bruno Bassi ex dissidente,Bruno Bassi ex ex dissidente insomma è stato anche corretto perché dichiarava a priori che era dissidente. E se uno è dissidente lo accetti per quello che è,o no? Il prossimo nik sarà Bastian contrario! Ciao!
  • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
    'Notte blog e 'notte stelline. oggi giornata pesante l'argomento era uno solo ma i disinformati,i timorosi e i trollini erano tanti. Carissimo dello staff o portare uno spurgo fogne oppure questo Blog sarà intasato da pantegane. Questa sera il "ma va a c....e" rivolto ai trollini ha funzionato fino ad un certo punto,poi non mi faceva passare detto complimento:ho dovuto modificarlo! Insomma non si fa così; se vogliamo tenere pulito questo luogo cercate di avere una società di Spurghi,a buon prezzo,perchè beppe sarebbe contrario, er provvedere ad un ripulisti veloce. Ci vediamo domani sperando di non sentire più questa puzza! *.^ ciaooo stelline!Sogni d'oro!
    • Orestino M****ccia. 3 anni fa mostra
      Sai cos'è? Che la puzza ti segue ovunque vai. Ma non chiederti perché, potresti rimanerci male. UAHAUAHUAHUHAUHAUHUAUAHUHAUUA
  • non sono un trollino 3 anni fa mostra
    mia nonna aveva raglione quando diceva "a ogniuno il suo mestiere" e infatti un clown non può fare politica o se la fa diventa una pagliacciata.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      non sarai un trollino ma sei un cretino ci dice vero?
    • Silvio . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Giuda era un dilettante confronto a voi...trollone
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      però ti mando a cagare con signorilità...si accomodi,perchè ci ha presentato in anteprima la tua personalità,ci ha avvisati! Grazie lei educato!
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bel nick peccato sia falso come te. State attenti penso che falsi voi falsi i vostri padroni probabilmente saranno falsi anche i soldi che vi danno.
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    DATE UN AIUTINO A QUESTO/A DEFICIENTE: CLICCATELA, COSì LA "CANCELLANO Io ho scritto per cancellarmi dal sito. Fate pressione perché i dissidenti siano cancellati così potete accettare tutti i diktat che vi impongono, . Non sono un troll ma se non mi cancellano presto lo sarò' Maria Morrone 16^06^14 20^26
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      ------------CCO UN ALTRO DEFICIENTE-------------- se non sono riusciti a cancellare me dubito che lo faranno con lei... se non sei capace di cancellare un ex iscritto e poi vuoi guidare un paese mi domando cosa puù venirne fuori! bassi,,bruno,, 16^06^14 21^01 --------------------------------- ECCO UN ALTRO DEFICIENTE CHE NON E' NEPPURE CERTIFICATO. QUESTO CRETINO, PUR DI CONTINUARE A POSTARE SUL BLOG, CONTINUA A CAMBIARE IL SUO NICK. PRIMA SI CHIAMAVA "bassi bruno", poi dopo essere stato "cancellato", cambiò il nick in "bassi,bruno", poi dopo essere stato "cancellato di nuovo, ora si presenta come "bassi,,bruno" IMPARATE AD "AIUTARE" QUESTO TIPO DI MERDA CHE IMPESTA IL BLOG! NON SE NE ANDRANNO MAI, PERCHE' NON SANNO DOVE ANDARE, MA ALMENO LI FACCIAMO LAVORARE UN POCHINO, OBBLIGANDOLI A "COSTRUIRE" CONTINUAMENTE E-MAIL E NICK. CLICCATELI!!!!!!!!!!
    • bassi,,bruno, 3 anni fa mostra
      se non sono riusciti a cancellare me dubito che lo faranno con lei... se non sei capace di cancellare un ex iscritto e poi vuoi guidare un paese mi domando cosa puù venirne fuori!
  • Lemon Tree 3 anni fa mostra
    LA PARTITA DI PALLONE (TRUCCATA) Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una partita di calcio truccata. Tutte le forze politiche in campo (M5S incluso), hanno lavorato per garantire all'unico centravanti di andare in porta. Quale centroavanti ? Ma Renzi no ? Fra finte di tacco, dribbling, doppi passi........alla fine tutti hanno lavorato per garantire l'assist a Matteuccio. ...e chi è che ha dato l'ultimo calcio alla palla ed ha garantito l'assist a Renzi ? MA...Ovviamente il mostro a due teste Gianrobeppe. P.s. Un ex attivista a cinque stelle
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Siete penosi, un troll che da ragione a un altro troll o magari sei una sola persona? Ops mi è scappato, persona è troppo gentile volevo dire mentecatto.
    • bassi,,bruno, 3 anni fa mostra
      vabbé dai quando faranno un partito con il software per decidere veramente ci ritroveremo insieme hehehehhe..... PS: io mi considero solo ex iscritto e mai usata la parola attivista ......
  • Orestino M**ccia. 3 anni fa mostra
    ANCHE IO, BASTA BASTA BASTA!!! TROLL ANDATE VIA CHE STO IMPAZZENDOOOO!!! VI TROVO ANCHE DENTRO L'ARMADIO IN CAMERA DA LETTO QUANDO TORNO DAL LAVORO, SOTTO IL LETTO, NUDI NEL BALCONE, SOPRA MIA MOGLIE, NON NE POSSO PIU'!!! VI ODIO, MALEDETTI TROLL!! SIETE DAPPERTUTTOOOOO!!!!!!!! BASTAAAAAA!!!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ne dubito molto, che quello dentro l'armadio in camera da letto, sia un "troll"...
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      hahhha me lo immaginavo che mi avresti scritto con nuovo nik! Basta sollecitarti...come una vecchia troia e subito ti rufai il look! Sei il solito stronzo e non cambierai mai. Troll sei e troll rimarrai. Anzi propongo che il Blog di dedichi il primo premio"il Mongolino d'Oro" per assiduità e per le cazzate che dici tutte le volte! Ciaoooo...e Clik!
    • Orestino M****ccia. 3 anni fa mostra
      Ma va a cagare collione! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • Luchetto Rhollo - MongolFiero e BolinoBlu mipiacitu 3 anni fa mostra
    BASTA BASTA BASTA!!! TROLL ANDATE VIA CHE STO IMPAZZENDOOOO!!! VI TROVO ANCHE DENTRO L'ARMADIO IN CAMERA DA LETTO QUANDO TORNO DAL LAVORO, SOTTO IL LETTO, NUDI NEL BALCONE, SOPRA MIA MOGLIE, NON NE POSSO PIU'!!! VI ODIO, MALEDETTI TROLL!! SIETE DAPPERTUTTOOOOO!!!!!!!! BASTAAAAAA!!!
  • gigi 3 anni fa mostra
    Il problema a questo punto é sapere chi sta decidendo, cosa, quando e come mettere delle cose in votazione o fare dei post "politici" sul blog. Il cambiamento di strategia é stato votato ci si chiede in rete? E' vero che una media di 30000 hanno votato quando interpellati ma fare click non si sa da chi e da dove su un portale non ha niente a che fare con democrazia diretta e partecipata. PS: ancora non si sanno quanti sono gli iscritti potenziali votanti, età o in che regione sono. Insomma fare una legge elettorale a suon di click non mi pare gran che anche se io stesso vi ho partecipato.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Certo si potevano mandare raccomandate ar per votare! Ma va a casa troll. ..
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      gigig amore,forse è meglio fare le leggi di nascosto fra poche persone competenti...che dici meglio così,perche gli italiani non capiscono un cazzo;eppoi scomodarli...che noia e che fastidio. Diamogli un po' di sport un po di musica ,qualche talk show,Beautiful e altre amene trasmissioni...così possiamo lavorare tranquillamente.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non vale la pena rispondere, quando uno scrive un sacco di stupidaggini e conclude che ha votato anche lui. Ma chi può mai crederti? sei solo un misero deficiente. Se ti pagano ti compatisco, ma sarebbe meglio per te trovarti un lavoro onesto, se ci riesci.
    • SAND 3 anni fa mostra
      Come la vede lei la democrazia diretta? Si fa un referendum per ogni cosa?
  • emanuele bellatti 3 anni fa mostra
    a chi vi siete venduti??? vi ho difeso a spada tratta contro tutte le persone che vi criticavano e voi andate a trattare col nemico!!!! MERDE
  • Maria Morrone 3 anni fa mostra
    Io ho scritto per cancellarmi dal sito. Fate pressione perché i dissidenti siano cancellati così potete accettare tutti i diktat che vi impongono, . Non sono un troll ma se non mi cancellano presto lo sarò'
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa mostra
      manda raccomandata a. r.
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti puoi cancellare da sola...cogliona...basta che sparisci,nessuno si lamenterà. Vai,,,su vai...ti stanno aspettando!
    • Magda Cacciatore (lameghy) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non sei nemmeno loggato, non capisco come fai a chiedere di togliere la registrazione ad un sito al quale non sei registrato. Poi inutile chiedere di non darti del troll, fai tutto da solo.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma chi ti crede... pallonara come Renzie
  • Carlo B. 3 anni fa mostra
    Ahahahahahahahahah ma quanto fate ridere, accidenti nemmeno il miglior cannone dell'erba più buona fa sganasciare quanto voi grullici.. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • Luchetto Rhollo - MongolFiero e BolinoBlu mipiacitu 3 anni fa mostra
    Cheppalle basta con questi trollini piddini pacati dalla ka$ta che invadono il nostro Sacro blog! Non li sopporto proprio più! Andatevene, che tanto noi siamo irriducibili incorruttibili adoratori di Beppe il Grande e nessuno ci fermerà, lo ameremo sempre, se ci dovesse chiedere le nostre mogli o i nostri deretani noi glieli diamo senza batter ciglio, al limite protestiamo un pochino all'inizio ma solo per salvare un pochetto di orgoglio. Poi glielo concediamo, perchè è giusto così EBBASTA! ANDATE VIA!!!
  • graziano . Utente certificato 3 anni fa
    i citrullos lanatus detti trollini si sono scatenati devono essere stati pagati, visto che lo stato oggi a incamerato il pizzo, per tutta questa settimana scorrazzeranno liberamente sul blog dicendo amenita e scemenze,
  • iscariota giuda 3 anni fa mostra
    Anche io ho cambiato idea dal giorno alla notte, infatti non vi voto più, Vday anche a voi e a quel quaquaraqua di renzi ps: se il M5S è alleato a renzi che è alleato a B. allora per la proprietà transitiva.......
  • Maria Morrone 3 anni fa mostra
    Sono molto delusa, niente accordo con Bersani che era una brava persona e sicuramente meno arrogante, ed accordo con Renzi ...... Voglio essere cancellata dal sito e dimenticata e spero che lo facciano in molti. Questo e' appiattimento sulle decisioni del più forte. Che senso ha più il movimento
    • Rinaldo Rinaldi 3 anni fa mostra
      Ciao Maria, mi sono disiscritto ieri, ti spiego come fare: accedi al sito del movimento 5 stelle poi vai alla seguente pagina: www.beppegrillo.it/movimento/disiscrizione.php Poi nel menù a tendina scegli "disiscrivimi".
    • Simona S. 3 anni fa mostra
      Ecco un'altra tollina piddina che ci prova... Ciao e tanti saluti, ciao ciao bella ciao, non tornare fai la bravina.
    • marco . Utente certificato 3 anni fa mostra
      già che consideri bersani una brava persona la dice lunga...bersani andava dicendo, con renzi al seguito in campagna elettorale, che il giro di ruota ci sarebbe stato l'anno successivo. agenda monti più qualcosina in vista del semestre europeo...et oplà! renzi pdc... capisci a me, bersani è il peggior figlio di puttana
  • Oresto Lucharho - chebeppecihasempreragione 3 anni fa mostra
    Senza dignità, senza memoria, senza coerenza. Ma non vi vergognate nemmeno un pochettino pochettino? No? Ahi ahi ahi..
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma va a cagare coglione!
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      e te ha presentarti come un citrullotto non ti vergogni? vai a lavorare invece di perder tempo a scrivere cazzate
  • Luchetto Rhollo - MongolFiero e BolinoBlu mipiacitu 3 anni fa mostra
    Amici (ahrararrah)! Ascoltatemi tutti! Anche io ero incazzato per questa che sembrava l'ennesima presa per i fondelli e l'ennesima incoerenza del Mò Vi Mento: fino a ieri ero propenso a lasciarvi, poi mi sono chiesto: COME FARANNO SENZA DI ME?... E ci ho ripensato! Eppoi dai, chi se ne frega della coerenza e dell'orgoglio? Se Beppone nostro ha deciso così vuol dire che va bene così, no? Tra le altre cose ho pensato PENSATO! "Cosa farei durante il giorno se non avessi il sacro blog?" e quindi, dopo tanto ragionare che quasi mi si fondevano i due neuroni, ho deciso di rimanere e continuare così, con orgoglio e rinnovata tenacia! VINCIAMOPOI! E ora, un buon caffettino a 5 stelle!!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    o t ciao toto!!!! p.s. a volte la gente parla in certo modi perchè sta dietro una tastiera o perchè semplicemente nn sa che fare della sua vita.per i troll invece è diverso e mi piacerebbe salutarne uno dal vivo,vedere che faccia che fa.così per curiosità :)) buona serata amico!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      povero carlo...ti leggo ora....poveretto,fai sempre queste figure da scemo.sempre.sempre,inevitabilmente.sempre--
    • Carlo B. 3 anni fa mostra
      Avvisa quando ti capita di trovarne uno, così porto la videocamera e ti faccio il filmetto da mettere su Youtube. Non ti dispiacerebbe far ridere un pò più di pubblico di quanto già ne fai ridere qui, vero? Ahahahahahahah, ciao leone da tastiera.
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca, vivi tranquillo, anch'io subito dopo il post di ieri ho avuto una reazione strana, sai dopo decenni a pensare ad una rivoluzione , anche incolore, si spera di spazzarli via grazie ad un Movimento Nobile e senza spargimenti di null'altro, ti sembra un po' come se ti si cadesse il mondo addosso, ma riflettendo e ascoltando anche la conferenza stampa e cercare di raffreddarsi la testa direi che ogni tanto una "furbata" non farebbe male, mi faccio forza solo nel sapere che quei Ragazzi faranno sicuramente quello che avremmo fatto Te ed io e tanti altri amici. Cordialità
  • Giuseppe Mazzei 3 anni fa mostra
    Lettera aperta agli irriducibili campioni di coerenza miope! Mi sono sgolato sin dall'incontro con Bersani per farvi capire che da soli non andate da nessuna parte. Per rendervi edotti sul fatto che pur avendo delle ottime idee il metodo era sbagliato. Per convicervi ad operare insieme al partito di maggioranza le riforme piu' importanti! Per andare poi al voto separatamente e conquistare la maggioranza! Per molti ero un troll!!!!!! ADESSO HO RAGIONE E SONO UN PIENO SOSTENITORE DI UNA NUOVA MAGGIORANZA CON PD+M5S+chiunque della sinistra ci voglia stare! Non tutto é merda!Berlusconi deve finire per sempre!
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      Belin...hai capito tutto e ti sei già portato avanti con il lavoro! MVFCC
  • DI “APERTO” C'E' QUALCOS'ALTRO NON LA LETTERA 3 anni fa mostra
    Toninelli a Gennaio all'interno della Comissione Affari Costituzionali incontra La Boschi che gli propone le 3 bozze di legge elettorale: 1) Ve lo mettiamo moderatamente nel culo. 2) Ve lo fate mettere pacatamente nel culo. 3) Capita che vi finisce pseudo-democraticamente in culo. Boschi: “Dovete scegliere una delle tre” http://www.ilgiornale.it/video/interni/toninelli-litalicum-peggio-porcellum-1028514.html Gioite grillini che finalmente, tra una leggera variazione al tema e l'altra, avete trovato chi apprezza il vostro lato femminile neanche tanto ben nascosto. ps. ovviamente la corte costituzionale si sveglia solo quando toccano le greppie d'oro dei "costituzionalisti" che devono avere emolumenti da nababbi per diritto divino (lo ha detto il golpista del colle)
  • Sebastiano Del Piombo Utente certificato 3 anni fa mostra
    AHAHAHAHAHAHAHAHAH Che ridere! Un anno fa, dopo le elezioni, avevo scritto: la strategia è semplice: far nascere un governo PD per condizionarlo; fare fuori in nano; andare a elezioni contro il PD e vincerle; intanto, governare per il bene degli italiani, che non voglio più chiacchiere ma riforme. Gli intelligentoni del blog mi hanno dato del troll e bannato varie volte. Dopo che Renzi è diventato capo del governo, ho scritto: attenzione a Renzi! è abile! non sottovalutiamolo! Il M5S gli offra un accordo di governo e lo anticipi su temi importanti come mafia, corruzione, ambiente; o, al peggio, sveli il suo bluff! Gli intelligentoni del blog mi hanno dato del troll e bannato varie volte. E ora? Grillo propone un accordo al PD e a Renzi. E su che? Su la cosa meno importante per gli itliani, cioè la legge elettorale. A parte il fatto che adesso la proposta di accordo avvenga da posizione di debolezza, non sarebbe più utile, finalmente, proporre un accordo su leggi contro mafia, corruzione e per la salvaguardia dell'ambiente? Cioè sulle tre grandi e difficilissime sfide che avrebbe di fronte sé l'Italia? Comunque vada, mi sto godendo lo spettacolo dato dagli intelligentoni del blog: un "contrordine compagni!" di coministica memoria davvero spassoso! Peccato che potrebbe essere troppo, ma veramente troppo, tardi! Un saluto a tutti gli intelligentoni del blog.
    • Lucio Lupo 3 anni fa mostra
      Hai dimostrato di essere cio che sei, una testa di Piombo. I post cancellati di almeno 18 mesi sono disponibili sul sito www.nocens.........net, ma tu questo indirizzo non lo conosci, perché sul blog non ci sei mai stato. Infatti se tu fossi ciò che dici sapresti che e' un indirizzo innominabile e bannato dallo staff. Il fatto che poi ti svegli tra le 5 e le 6 e' poco significativo, sono milioni gli italiani che lo fanno.
    • Sebastiano Del Piombo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao ragazzi, vedo che continuate a fare gli intelligentoni del blog: 1) Seguo il M5S dal primo vaffa-day. Voi? 2) Magari i commenti venissero registrati in qualche banca dati, così potrei scommettere qualunque cifra con voi e pagarmi il mutuo. 3) Volete sapere di uno che si alzi la mattina presto e vada al lavoro? Eccomi. Mi hanno assunto fisso da quest'anno dopo 16 anni da precario. Non ho nemmeno la forza di gioirne. Ecco perché scrivevo commenti divinatori che divinatori non erano. Bastava solo essere disperati come un precario per capire che il M5S, dopo i tanti voti ricevuti, avesse il dovere di comportarsi seriamente e cercare con ogni mezzo fi fare riforme, non più chiacchiere. A proposito, la mattina mi alzo tra le 5 e le 6. Voi? 4) Grillo sbaglia anche ora: perché la legge elettorale è l'ultimo dei problemi importanti, benché importante. Prima vengono mafia, corruzione e ambiente!
    • Lucio Lupo 3 anni fa mostra
      Dove posso leggere i tuoi post divinatori? Posso accedere anche a quelli cancellati, www.no.........net se mi spiego.
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      Anche questa volta ti meriti il mongolino d'oro ,come troll, perché continui a non capire un cazzo. La legge è la meno importante? Certamente per chi è al governo e al potere,ma chi deve tirare la cinghia tutti i giorni e pagare le tasse,non vedono l'ora di avere una legge democratica,dettata dai cittadini per i cittadini,e non una legge"porcata" ma comoda per lor signori! Maffanculo cosa ti scrivo a fare e poi perché debbo perdere tempo con gente come te! Stai nel tuo ovile e non rompere i coglioni!
    • psichiatria. 1 3 anni fa mostra
      l'anno scorso c'era Bersani poi Letta alla fine Renzi...
    • Nicola M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non e' troppo tardi. e il bello viene ora. piu' che sapientoni, userei la categoria inventata da Scanzi: "bimbiminkia del movimento" ;)
  • Luchetto Rhollo - Mongolfiera e GranBollino 3 anni fa mostra
    Amici (ahrararrah)! Ascoltatemi tutti! Anche io ero incazzato per questa che sembrava l'ennesima presa per i fondelli e l'ennesima incoerenza del Mò Vi Mento: fino a ieri ero propenso a lasciarvi, poi mi sono chiesto: COME FARANNO SENZA DI ME?... E ci ho ripensato! Eppoi dai, chi se ne frega della coerenza e dell'orgoglio? Se Beppone nostro ha deciso così vuol dire che va bene così, no? Tra le altre cose ho pensato PENSATO! "Cosa farei durante il giorno se non avessi il sacro blog?" e quindi, dopo tanto ragionare che quasi mi si fondevano i due neuroni, ho deciso di rimanere e continuare così, con orgoglio e rinnovata tenacia! VINCIAMOPOI! E ora, caffettino a 5 stelle!!
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Cari Amici e cari Trol, qua bisogna dire a chiare note una cosa: NON vince E NON perde Grillo o il 5 Stelle, qua vince o perde l'Italia! Quindi pensiamoci invece di beccarci a mo di gallinacci! Grillo campava meglio PRIMA! Cosa che non so se si può dire di certa altra gente.
    • Luchetto Rhollo - MongolFiero e BolinoBlu mipiacitu 3 anni fa mostra
      Ahahahahahah questa è proprio bella..... Non hai idea di quanto incassi con i vostri clik sul blog e sui link di Facebook, vero? AHAHAHAHAHAHAHAH beata ingenuità :-D
    • Luchetto Rhollo - Mongolfiera e GranBollino 3 anni fa mostra
      Campava meglio prima?? Quando doveva fare spettacolini in teatro e concedere interviste? No no guarda, sbagli proprio. Forse non hai idea di quanto "guadagni" così, cazzeggiando e aspettando i vostri click in quelle trappoline che vi mette nel bloggo... Informati!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    questo mio commento lo dedico agli amici arrabbiati che da anni scrivono qui e lavorano per il M5S!!loro sanno chi sono e siamo amici di vecchia data e vecchia penna...io come voi son rimasto sorpreso da questi post e da queste "aperture " di credito e da certe dichiarazioni.son state come un pugno nello stomaco e ho dovuto forzarmi a rflettere!!ora penso che forse potrà essere una mossa buona o una strategia particolare utile per la visibilità e per arrivare a più persone possibili o per stanare questo governo vergogna!forse,o forse sarà solo un errore!!quello che manca a me e a voi,lo so.è il ribadire sempre il TUTTI A CASA!!!e il NESSUNA ALLEANZA!!!avremmo preferito che queste frasi fossero ripetute nei post,anche nel momento di chiedere un confronto,oppure che ci fossero date più spiegazioni e più precisazioni!in sostanza ho rabbia anche io ma poi rifletto e..vedremo amici miei.abbiam lottato tanto e nn si gettano via le cose con questo post,ne son certo!vediamo che succede ed in fondo è vero che possiam fidarci di beppe e dei nostri e di noi stessi.chi arriva ora al M5S non ha memoria di quanto abbiam patito negli anni a proposito della coerenza e del rigore e ha più facilità nell'approvare scelte magari impopolari ma strategiche.diamo fiduciae portiamo pazienza ragazzi,anche se abbiam le stesse paure.forse davvero verrà fuori qualcosa di utile ma restiam uniti,sopratutto noi!!ciao davire e ciao jhonny e ciao nico!!!
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Nicola, non so come Tu possa avere la presunzione di catalogare Luca, del resto Tu non è che hai scoperto l'acqua calda o pensi davvero di insegnare ai gatti a miagolare !!!! Cordialità
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      nicola però il bimbo pirla sei tu.sopratutto perchè ti affidi a scanzi.e poi perchè parli in un commento nn dedicato a te.sei stupido e nn posso farci nulla.mi spiace ma fa niente.vai in pace..per ora....
    • Nicola M. Utente certificato 3 anni fa
      appartieni, e appartenete alla categoria che Scanzi definisce 'bimbiminkia del Movimento'. Questa e' la mossa corretta: stanare Renzi, scoprirgli le carte, cosi' poi sara' lui a dover andare a dire agli italiani: la proposta del Movimento 5 Stelle e' oggettivamente migliore, ma a B. non sta bene, quindi non s'ha da fare. Spero sia chiaro adesso.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      povero dario..resta in tana..ahahahahah
    • Diario dal prugno 3 anni fa mostra
      AHAHAHAHAHAHAHAHuhuhuhuh hai capito che razza di furbata è, vero? Passata l'incazzatura! AUAHUAHUAHUHAU FAVOLOSI GRILLINI, se non ci eravate vi avrebbimo inventati :-D
    • ANDREA . Utente certificato 3 anni fa
      forse è la fine di un sogno :::::::::::
  • Alberto Bigi 3 anni fa mostra
    Parlare col sistema non lo condivido. Alle ultime elezioni ho votato M5S...la prossima volta andrò al mare.. Alberto
  • Omero C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Diciamo la verità la "capovolta politica" nell'arco di dieci giorni e stupefacente, ma questo dimostra (qualora ce ne fosse stato bisogno) la superficialità politica degli eletti del movimento 5* La loro arroganza , la loro spocchia nei confronti dei diversi da loro e il rovescio della medaglia del loro infantilismo politico.
  • Tersite 3 anni fa mostra
    la Proposta di Legge Elettorale del M5S è un "assist" alla Mafia e al malaffare. Il meccanismo del VOTO NEGATIVO permette, di fatto e con un solo momento elettorale di "affossare" un candidato "degno" (magari impegnato nella lotta alla criminalità, etc) e e "spingere" un proprio candidato magari vicino alla Mafia o facile da avvicinare. La pretesa e la presunzione che il meccanismo venga usato "a fin di bene" da parte dei Cittadini SANI è una pia illusione. Le organizzazioni mafiose e criminali in genere sanno come organizzare un VOTO NEGATIVO DI SCAMBIO. Quindi, e non solo per questo punto, la proposta di Legge è non solo scritta male ma anche PERICOLOSA. Riflettiamoci sopra e magari puntare a discutere sullo ITALICUM e, insieme a Renzi, modificarlo per renderlo davvero una Legge Elettorale per tutti. http://twishort.com/pGAfc Confronto fra la proposta di Legge Elettorale del m5s l'ITALICUM che, per inciso, condividono: 1) "proporzionalità"; 2) Sbarramento; Giusto per farsi una idea..... Per eventuali e immancabili interventi non proprio documentati circa la presunta INCOSTITUZIONALITA' dello ITALICUM relativamente al "Premio di Maggioranza", leggetevi questo: http://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2014PORCELLUM non aveva soglie minime per Premio di maggioranza, ITALICUM Si' (...Le disposizioni censurate non si limitano, tuttavia, ad introdurre un correttivo (ulteriore rispetto a quello già costituito dalla previsione di soglie di sbarramento all’accesso, di cui al n. 3 ed al n. 6 del medesimo comma 1 del citato art. 83, qui non censurati...) Non c'è una FORMA COSTITUZIONALE di Legge Elettorale lasciando al Legislatore relativa LIBERTA' (....Non c’è, in altri termini, un modello di sistema elettorale imposto dalla Carta costituzionale, in quanto quest’ultima lascia alla discrezionalità del legislatore la scelta del sistema che ritenga più idoneo ed efficace in considerazione del contesto storico...) Saluti
  • Peppino Caravella Utente certificato 3 anni fa mostra
    non affrontate i problemi reali e continuate con ste cazzate che al prossimo giro elettorale la lega asfaltera' sinistri e grulli!!
  • Peppino Caravella Utente certificato 3 anni fa mostra
    questo blog sta diventanto uno sfogatoio per anziani depressi ex citrulli rifondaroli ora grillini mai con pd e pdl fino a ieri il capo diceva abbasso renzi e tutti dietro con abbasso renzi stavolta il capo vuol fare un'inciucio e son diventati tutti pro inciucio le cose serie le hanno lasciate nel dimenticatoio: si sono gia' stancati del giocattolo m5s
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      piu che altro mi appare un opportunita x trollini sfigati e senza un idea, di guadagnare qualche spicciolo postando cazzate senza capo ne coda, vero?
  • l'ariete * Utente certificato 3 anni fa mostra
    ....non posso crederci..... chiediamo lo streaming..... ma come? Di Maio ha sostenuto che non fosse necessario ""la base si è sollevata all'unanimità"" (VERGOGNOSO) il Renzie stesso ha detto: ovviamente in streaming e guai a complotti e sotterfugi ecc. ecc..... e noi.....:"naturalmente in streaming per ragioni di trasparenza, così da poterne discutere direttamente". NOI...SEMPRE LE NS FIGURE DEL PIFFERO come possiamo raggiungere un risultato se nn ci fidiamo neppure di noi stessi????????
  • Rinaldo Rinaldi 3 anni fa mostra
    Democratichellum? Non c'è fine al peggio... Una comunicazione istituzionale firmata M5S Camera e Senato... meglio se firmavate Asilo M5S
    • Amelia Belloni Sonzogni Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sono d'accordo con Rinaldo.
    • Stanco_ Mavoglio (dallatoscana) Utente certificato 3 anni fa mostra
      eh lo so ma a volte manca un po' la fantasia ...tipo quelli che hanno il nome ed il cognome simili ....
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      rinaldo , cosa vieta di scherzare
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa mostra
      conta tanto il nome? Comunqur vedi di non sbagliarlo
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      occapito un nostalgico del tempo che fu...
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      democratellum è carino! Certo, italicum somiglia di più al nome di una nave o di un treno.
    • Luigi M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lei forse preferiva il Ladrellum? il Manettellum? o magari il Tangentellum o addirittura preferisce il Corruttellum? che il rosicamento sia con lei! ;-)
    • Rinaldo Rinaldi 3 anni fa mostra
      @paoloest21 Ecco, appunto, proprio di questo intendevo. Che cosa è successo al M5S? COSA????
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      otto von bismark?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus