Calabria, 5 Comuni sciolti per mafia: il MoVimento aveva denunciato tutto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Nicola Morra

Cinque consigli comunali calabresi sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose(fonte). Si tratta di Cassano allo Jonio, Isola Capo Rizzuto, Marina di Gioiosa Jonica, Petronà e Lamezia Terme. Complessivamente più di 105.000 calabresi saranno amministrati da Commissari e non da organismi democraticamente eletti. Se si considera che già altri importanti comuni vivono questa situazione, si scopre che circa il 10% dei calabresi non possono godere di istituzioni democraticamente e liberamente elette.

Come MoVimento 5 Stelle denunciamo da tempo le anomalie di questi territori dove ’ndrangheta e politica vanno a braccetto. Lo abbiamo fatto durante le campagne elettorali in questi comuni, dove i nostri attivisti e candidati hanno rischiato la loro incolumità, e lo abbiamo fatto in Parlamento, mettendoci sempre la faccia.

Nel caso di Cassano Jonio io ed i miei colleghi al Senato del MoVimento 5 Stelle nel novembre 2016 avevamo chiesto lo scioglimento a seguito di un’interrogazione parlamentare in cui si segnalava la presenza all’interno del comune di parenti ed affini di condannati per l’operazione Omnia (circa 60 arresti per associazione mafiosa finalizzata al traffico di stupefacenti e clandestini), ma anche affidamenti diretti riconducibili all’azienda Garofalo Group, la quale nonostante fosse sottoposta ad interdittiva antimafia ha potuto avere lavori pubblici soprattutto tramite affidamenti diretti.

Per il mio intervento in merito sono stato fatto oggetto di polemiche importanti. Ma i fatti ci stanno dicendo che abbiamo fatto bene.

Noi continuiamo così, senza paura, a denunciare ciò che tutti sanno e che fingono di non sapere.

Date fiducia all’unico movimento con le mani libere per farlo e vedrete che la ‘ndrangheta, in Calabria e in tutta Italia, la sconfiggeremo.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 1 mese fa
    PRENDIAMO LA LOMBARDIA... Forti dalle esperienza di regionali di Sicilia e dalle altre campagne elettorali prepariamoci; 1-Puntare sui temi e proposte del M5S per lombardia. 2-Il cuore dell'industria nazionale perciò i temi come; A) LAVORO B) AGEVOLAZIONE ALLE AZIENDE C) FISCO D) PENSIONE E) GESTIONE RISORSE REGIONALE Sono temi sulle quali bisogna costruire la campagna spiegare ai cittadini. Impresentabili come in Sicilia troviamo anche in Lombardia. L'astensionismo e la centrodestra sono avversari da superare, convincere cittadini a partecipare sarà la garanzia per vincere. Campagna meno personale ma più obbiettivi proposte di cambiamento del M5S.
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 1 mese fa
    CONFEZIONE NATALIZIA IL PACCHETTO DI VOTI Oggi ormai sono i politici che cercano gli impresentabili e non viceversa. Per ottenere voti in cambio di appalti. Ci sono candidati alle elezioni comunali, regionali ma anche al Parlamento, che vanno a casa del boss o si fanno vedere con impresentabili in campagna elettorale per incrementare il loro pacchetto di voti. Non ci sono più referenti ma loro direttamente. E l’Antimafia è inefficace, le leggi per la lotta alle cosche non sono sufficienti. La destra lancia modello Sicilia per tutta Italia, un pericolo per la democrazia. IL FATTURATO DI MAFA SPA 150 MILIARDI CONDIZIONA LA POLITICA E L'ECONOMIA
  • Paola Zito 1 mese fa
    In ITALIA LA NORMALITÀ sta diventando ECCEZIONE!!! E... l' ORGOGLIO x essere onesti, puri, trasparenti, sinceri, giusti, rispettosi, speciali, certamente un DEMERITO!!!!! Chi l'avrebbe mai detto!!!! La colpa? 😕PRENDERE TUTTO con ogni mezzo!!!! 😕Il VOTO degli idioti, incartati da promesse non veritiere o ricattati da coloro che si illudono di essere "forti" o... ignoranti (che non si informano) 😕un presidente della Repubblica che non tutela l' onestà degli italiani! 😕un governo, colluso, che non riesce ad estirpare le erbacce di cui si "nutre"!!!!!! 😕la mancanza di gente che è capace di "pulire" e ridare I nobili valori di vita a questo moribondo Paese. AD MAIORA! Paola
  • GIORGIO S. Utente certificato 1 mese fa
    Purtroppo non fa più notizia una cosa del genere. Speriamo che la magistratura ne venga a capo. Per quanto riguarda la fiducia nel M5S nessun problema, la mia è garantita.
  • Giampiero franchi 1 mese fa
    Sto realizzando un lavoro per la utilizzazione tramite le istituzioni locali delle risorse offerte dal volontariato.Mi servirebbe un confronto personale con Nicola Morra che ho sentito muoversi benissimo sui temi di diritto costituzionale da dove diparte ogni altra costruzione di diritto .Ma sua email trovata sul sito del senato respinge la mia richiesta di un appuntamento con lui. Vorrei segnalare il mio disagio soprattutto per non poter disporre (pensando anche agli attivisti come me) di una intermediazione organizzativa . La mia email è quella che si legge in questa bottiglia che ora mi accingo ad affidare al mare. Io non riesco ad essere sicuro fuori da una squadra è soprattutto produco poco.
  • roberto c. Utente certificato 1 mese fa
    ciao Morra.Come scritto molte volte da me sul blog io vedo l'unico modo per sconfiggere questo bubbone delle varie mafie introducendo nella nostra legislazione la legge "togliere la cittadinanza e esiliare i furfanti a 21 miglia dalle coste italiane".L'esilio coatto era fatto anche al tempo dei romani,perchè non possiamo aggiungerlo nella nostra costituzione e votarlo?Solo cosi scompariranno tutti quei papponi o maialoni che dir si voglia che vogliono arricchirsi in modo illecito alle spalle della povera gente.
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 1 mese fa
    UDC UNIONE DEI CARCERATI...A VOLTE RITORNANO... La Sicilia non avrà pace, alleanza di destra ha risuscitato come un film di horror i morti viventi del vecchio DC pronti a spartire poltrone con alti stipendi e privilegi. MODELLO SICILIA PER LA DESTRA E' UN PERICOLO PER LA DEMOCRAZIA IN ITALIA
  • gianluigi f. Utente certificato 1 mese fa
    Un popolo che permette tutto questo non è vittima ma complice. Lo ripeto il problema dell'Italia sono gli italiani. Siamo una nazione fallita, un popolo in metastasi, c'è da vergognarsi di essere italiani. Quello che sta' succedendo in Italia gli italiani se lo meritano, altro che vittimismo. Come diceva Totò, agli italiani dico ma mi faccia il piacere.
    • Sal 1 mese fa
      ITALIANI UN POPOLO DI VERMIIIIIIIIII
    • Stefano Monacò 1 mese fa
      CONFERMO PIENAMENTE CIO' CHE HA COMMENTATO, INFATTI UN DETTO RECITA: "OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA".
  • cosimo calabrese Utente certificato 1 mese fa
    HA RAGIONE MORRA, IL MOVIMENTO 5 STELLE LO AVEVA DETTOMA, COME TANTE ALTRI SUGGERIMENTI DEI 5 STELLE SONO STATI MESSI DA PARTE PER SCEGLIERE DI FARE ALTRO CHE SONO STATE TUTTE DISASTRI ITALIANI E SE COME IN QUESTA OCCASIONE, IL PD AVREBBE TENUTO CONTO DEI SUGGERIMENTI DEI PARLAMENTARI 5 STELLE, MOLTI DISASTRI A SPESE DEGLI ITALIANI SI SAREBBERO EVITATE. W IL MOVIMENTO 5 STELLE.
  • Monica C. Utente certificato 1 mese fa
    La Lotta alle mafie, questo è il motivo per cui ho scelto di far parte della comunità del M5S ! Avanti così, determinati e duri. Le mafie devono diventare un brutto ricordo !
  • giovanni c. Utente certificato 1 mese fa
    In Calabria la situazione è delicatissima. Lo Stato, sonnecchia .Ogni tanto si sveglia per poi ritornare a dormire. Nicola , visto che non abbiamo occhi diretti su questa terra ,ci aspettiamo un tuo impegno informativo e divulgativo sul cosa poter fare in questa bella Regione che ho conosciuto per motivi di lavoro. Buon lavoro Morra.
  • francesca Marcellino Utente certificato 1 mese fa
    Quasi non fa piu' scalpore
  • FABRIZIO P. Utente certificato 1 mese fa
    yes ..e ieri sera l ultimo appello ..bene
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 mese fa
    Morra : Chapeaù
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 mese fa
    Ovunque ti giri, trovi schifo e corruzione, ma proprio un popolo di corrotti e venduti siamo. Il Movimento è la vera ed unica soluzione. W M 5 * * * * *
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus