Le chiavi della Lombardia ai cittadini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Il refendum si farà! Scelgono i cittadini!
03:47
chiavi_lombardia_cittadini.jpg

"Grazie al MoVimento 5 Stelle, per la prima volta nella storia del nostro Paese, un'istituzione adotta il voto elettronico per i referendum, uno strumento concreto di democrazia diretta e partecipata.
Con la nostra proposta di legge, approvata oggi dal Consiglio Regionale, riavviciniamo finalmente la politica alla gente. La vera democrazia non è quella in cui i partiti decidono "al posto" dei cittadini, ma "con" i cittadini, e per fare questo non c'è strumento migliore del referendum che, grazie al voto elettronico, potrà svolgersi con maggiore frequenza, restituendo davvero al popolo quella "sovranità" che gli è riconosciuta dalla Costituzione, abbattendo i costi e il rischio di brogli elettorali.
Ma questa è solo la prima importante vittoria ottenuta per i cittadini e per la democrazia. Oggi infatti il Consiglio ha dato il via libera a una consultazione popolare per chiedere ai cittadini se la Lombardia debba assumere più competenze e gestire le sue risorse sulla base dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. Alla fine la maggioranza ci ha ascoltato convergendo sulla nostra proposta: è scesa dal piedistallo delle utopie indipendentiste e chiaramente incostituzionali a favore di una soluzione democratica, costituzionale e che non crea alcun disagio, o toglie risorse, agli altri territori d'Italia.
Infatti da tempo stavamo lavorando su questo articolo della carta costituzionale per proporre una gestione diretta delle risorse fiscali sul territorio regionale al posto dell'attuale discrezionalità del loro utilizzo da parte del governo centrale.
La Lombardia da tempo assiste impotente al suo tramonto, che inevitabilmente passa per la chiusura e l'esodo di centinaia di imprese, fabbriche, esercizi commerciali. Non ci sono neppure i fondi per evitare nuovi dissesti idrogeologici, per ricostruire case e infrastrutture spazzate via dai terremoti e dalle alluvioni.
Invece, con l'Articolo 116 comma 3 della Costituzione, la regione potrà gestire autonomamente almeno una parte degli oltre 40 miliardi presenti nel bilancio dello stato regionalizzato e destinarli all'istruzione, ai beni culturali, all'ambiente: un risparmio di quasi un miliardo di euro da utilizzare sul territorio diminuendo le tasse, investendo sul trasporto pubblico locale, prevenendo i dissesti idrogeologici e collocando risorse sull'innovazione e la ricerca per le PMI.
Ci davano per visionari eppure, anche dai banchi dell'opposizione, siamo riusciti a rispettate l'impegno preso con i cittadini portando avanti il sogno di democrazia diretta che Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio hanno realizzato aggregando più di nove milioni di italiani con i portavoce nelle istituzioni!
E non accettiamo moralismi sui costi del referendum dal PD, una forza politica ormai completamente avulsa da questo consiglio regionale, lontana dalle esigenze dei cittadini e vicina solo a quelle centriste di Renzi. Per il M5S dare la voce ai cittadini non è uno spreco ma un investimento. Come si permettono di parlare di sprechi? Loro che votarono a braccetto con la Lega per mantenere immacolato il privilegio dello stipendio? Loro che hanno stanziato 300 milioni di nuovi finanziamenti per lo scempio dell’autostrada Bre.Be.Mi, un’opera che non doveva costare niente alle casse pubbliche?
Vogliamo avvicinare le risorse verso il basso perché siamo convinti che i cittadini sul territorio siano in grado di gestirle meglio, senza sprechi e bypassando l'impasse burocratico del governo centrale che fagocita soldi e speranze: oggi abbiamo ridato le chiavi della Lombardia ai legittimi proprietari, i cittadini." I portavoce del M5S Lombardia

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Er famoso Covelli de 'a curva sudde Utente certificato 2 anni fa mostra
    jean paul marat ma io e te, quanno eravamo giovani, se conoscevamo cor fruttarolo? o no?.......e dai dimmelo...
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      scusa non t'ho risposto mo rimedio no da giovani non ci conoscevamo e nemmeno avrei avuto desiderio di conoscervi
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      io se voglio e se ne vale la pena nemmeno mi firmo altro che curva sud curva nord evviva la maggica
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      quello sparito dalla faccia della terra sei tu io porto un nome e un cognome storico
    • Er famoso Covelli de 'a curva sudde Utente certificato 2 anni fa mostra
      no, perche' se sei la persona che penso, so tanti anni che sei sparito dalla circolazione...
    • Er famoso Covelli de 'a curva sudde Utente certificato 2 anni fa mostra
      la risposta nun lo' capita.....ma mi adeguo.....
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      Covè ti sembra normale che l'unica identità che importa sia la mia ? eh..:)
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      ok ma solo a beneficio dei lettori :) Covelli se io non fossi qui da prima di voi ti pare che chiederebbero solo a me chi sono in realtà e ti sei chiesto come mai nessuno vi caca tranne lo staff
  • Fabio T. Utente certificato 2 anni fa
    @ marat Come scrivano non sei male però ti devi affinare un filino. Ti serve un posto tranquillo,fuori dal caos. Va da Stuart Ullman che ti può venire incontro. Ti da un lavoro. Lascia a casa la famiglia però.
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      la famiglia consiglio a te di lasciarla a casa :))
  • Erwin Rommel 2 anni fa mostra
    Operazione: Isolamento Colonnello Kurtz. Situazione a Febbraio 2015, dopo 13 mesi di manovre. Dopo aver ostacolato e sputtanato i nick satellite di Kurtz, sono finalmente tutti spariti e vigiliamo con cura sul loro non ritorno o sulla comparsa di altri nuovi. Utilizzati tre flame PERFETTAMENTE mirati, a partire dalle Europee, attorno al Colonnello per fare terra bruciata. Eliminati diversi utenti a lui alleati con effetto domino su altri. Conseguente ulteriore abbassamento del numero di commentatori come si desiderava. In risposta, siamo sotto una PODEROSA controffensiva di censura preventiva che ci limita al minimo i movimenti. Poco male, poichè il nostro è SOLO un gioco per tenersi in allenamento, se diventa più difficile ci divertiamo meglio. Preparati serenamente alle nostre future contromosse anti-censura, con un altro flame di contorno.
    • giovanni d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      jawohl mein sturmtruppen Generalfeldmarschall mo però facce tarzan
  • neon Utente certificato 2 anni fa mostra
    chi vole na ciccingomma?
  • giu lestelle Utente certificato 2 anni fa mostra
    QUESTA PAGLIACCIATA DI REFERENDUM PATACCA (ma lo hanno letto è capito l'art 116 della costituzione?)sarà la fine del MOV. in LOMBARDIA Dopo che Maroni quest'anno ha tagliato 30 milioni sul trasporto pubblico locale, 20 mln nella scuola pubblica come faranno i consiglieri lombardi dei 5stelle a giustificare questa spesa di 30 milioni? perchè questa è la cifra che ha preventivato la regione, e siccome l'appalto lo assegnerà la giunta Maroni... tenderei a credere a questa cifra NON BASTA ESSERE ONESTI SE SI E' INCOMPETENTI SI FANNO PIU' DANNI
    • giu lestelle Utente certificato 2 anni fa mostra
      anche per l'expo o la tav i tecnici hanno fatto preventivi "Certi".... e poi????? cmq se al MOV sta bene condividere le battaglie di FI; LEGA E NCD buona fortuna
    • Rio Savè Utente certificato 2 anni fa mostra
      "secondo una stima fatta dagli uffici tecnici della Regione" se hai delle prove che dimostrano che gli uffici tecnici hanno mentito, le puoi postare tranquillamente.
    • Rio Savè Utente certificato 2 anni fa mostra
      se hai notizie certe per confutare, puoi postarle. se tu dici che costa molto di +, lo devi anche dimostrare.
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      'Azz,er voto elettronico viene via a prezzi de saldo...
    • giu lestelle Utente certificato 2 anni fa mostra
      e tu ti fidi dei consiglieri di maggioranza ( lega\fi\ncd) gli stessi che hanno governato la regione ai tempi di formigoni? perchè sono loro che gestiranno l'appalto non i 5stelle
    • Rio Savè Utente certificato 2 anni fa mostra
      Durante una conferenza stampa a Palazzo Pirelli, poi, il consigliere lombardo del M5S, Stefano Buffagni, ha spiegato che "non c'e' un dettaglio di quanto si puo' risparmiare" con il voto elettronico, tuttavia "secondo una stima fatta dagli uffici tecnici della Regione, assieme a noi, i costi dovrebbero essere dimezzati" e, nel caso del referendum, "passare da 30 a 15 milioni di euro" http://www.affaritaliani.it/milano/referendum-autonomia-voto-elettronico-170215.html
  • Maurizio Fornero Utente certificato 2 anni fa mostra
    Buonasera a tutti meno che a quella merdaccia di Ghera del malaugurio
    • syly d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Topo da fogna, Pantegana, vai a squittire nelle putride luride fogne da dove provieni, te lo riscrivo: la Signora Fornero e Company ha volutamente con scienza e coscienza far del Male alle Persone, sapendo in quali condizioni miserevoli lasciavano determinate parti di Lavoratori e Imprenditori, ecc. lascia da parte il cognome, non è rivolto a coloro che lo hanno uguale, è rivolto alla Elsa e Company che hanno agito proprio per far del male.
  • neon Utente certificato 2 anni fa mostra
    pro va
  • Maurizio Fornero Utente certificato 2 anni fa mostra
    Secondo voi Patty Megera è umana oppure è un prototipo nato nello stesso laboratorio dove venne fabbricato Frankenstein? Se è umana, quella è stata proprio una scopata venuta male.......
    • syly d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Mentre Lei è uscito dal Culo e non dal davanti come le persone normali, glielo riscrivo, la Signora Fornero e Comapany ha fatto veramente del male alle Persone, con coscienza di sapere che lo facevano volutamente il danno a migliaia di Persone. click
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus