La riforma dell'anticorruzione del M5S entro maggio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

m5s_corruzione.jpg

dall'editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano del 22/04/2014
"[...] Come ricorda il pm milanese Francesco Greco, “il sommerso del Pil ammonta a 420 miliardi con mancate entrate fiscali per 180 all’anno”. Cifre spaventose che imporrebbero – dice Greco – “una spending review che riduca i costi della criminalità economica, anche con tagli lineari”. Ma nessuna delle slide delle televendite renziane dice niente sulla prima emergenza nazionale: basterebbe grattarne il 10% per far recuperare decine di miliardi, anziché elemosinare le briciole con le spending à la Cottarelli, le pochade delle auto blu su eBay e le false riforme del Senato e delle Province. Per farlo, occorrono proprio le “nuove norme” che Renzi non vuole. La prima è sull’autoriciclaggio, per punire finalmente chi reinveste in proprio il bottino dei suoi delitti e per garantire che il prossimo decreto sul rientro dei capitali dall’estero non diventi l’ennesimo scudo-condono. La seconda è sulla prescrizione, che garantisce l’impunità a qualunque colletto bianco che derubi la collettività. Ma, per approvarle, ci vuole una maggioranza diversa da quelle del governo (avete presente l’Ncd?) e delle riforme istituzionali (col partito dell’evasore e dell’evaso). I 5Stelle, anch’essi finora piuttosto evasivi, si facciano avanti e sfidino Renzi a presentarle, garantendo i loro voti. Tutto il resto è frottola." Marco Travaglio

la risposta di Mario Giarrusso, portavoce M5S al Senato:
"Caro Marco, rispondo in merito al tuo articolo del 22 Aprile 2014. In materia di lotta alla corruzione ed alla mafia, il MoVimento 5 Stelle non è stato mai evasivo, né distratto. Noi portavoce dei cittadini invece, sia alla Camera che al Senato, ci siamo impegnati sin dal primo giorno contro queste piaghe terribili che stanno distruggendo il nostro Paese. Lo abbiamo fatto depositando i disegni di legge 846 (sul riciclaggio e autoriciclaggio), 851 (corruzione settore privato), 847 (concussione, corruzione e abuso d’ufficio), ddl 868 (Disposizioni in materia di falso in bilancio), ddl 848 (traffico influenze illecite), sia con gli emendamenti al 416ter volto a rafforzarlo e non ad indebolirlo (come invece è stato fatto), sia chiedendo che venisse messo in discussione il disegno di legge n°19 depositato al Senato dal PD (che riguarda proprio la corruzione e la lotta al riciclaggio).
E' però del tutto evidente che le priorità della maggioranza PD-PDL erano, e sono ancora adesso, ben altre: prima tra tutte liberare anzitempo, con un cospicuo ed assurdo sconto di pena, migliaia di condannati (con le due cosiddette leggi svuota carceri), oppure sanzionare la responsabilità disciplinare dei magistrati (con il ddl 116), ovvero ancora modificare le misure cautelari in modo da rendere quasi impossibile la custodia cautelare in carcere.
Il MoVimento 5 stelle inoltre, ha appoggiato (con entusiasmo) la nomina del dott. Cantone all'autorità anticorruzione, anche se pensiamo che non sarà messo in grado di svolgere il lavoro che i cittadini si aspettano da questa istituzione.
Il Movimento 5 Stelle pensa che per far funzionare l'Autorità Anticorruzione (ANAC), oltre a dotarla di uomini e mezzi adeguati, sia necessario:
1) l'attribuzione all’ANAC della gran parte dei poteri in materia di anticorruzione oggi in capo alla Funzione Pubblica, cui sarebbe comunque lasciato un compito di vigilanza e di indirizzo soprattutto con riferimento ai piani anticorruzione;
2) Lo scorporo dei poteri in materia di valutazioni dei dirigenti ed attribuzione degli stessi ad altra entità, eventualmente allo stesso Ministero della Funzione pubblica;
3) L'attribuzione all'ANAC di poteri sanzionatori amministrativi per il mancato rispetto degli obblighi previsti dalle amministrazioni in materia di prevenzione della corruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza;
4) L'attribuzione del potere di iniziare l’azione disciplinare nei confronti dei dirigenti e/o dipendenti che siano responsabili delle violazioni degli obblighi previsti dalla legge;
5) Il riconoscimento in capo all’ANAC della possibilità di ricevere notizie e segnalazioni di illeciti ai sensi dell’art. 54 bis del TU imp. Stato
6) I poteri di richiedere atti e documenti alle amministrazioni pubbliche o ai privati, compreso il potere di ottenere gli atti dell’autorità giudiziaria non coperti da segreto.
7) L'obbligatorietà del parere dell’ANAC sui ddl in materia di corruzione e trasparenza.
In Senato inoltre, è stata depositata dal capogruppo del PD una proposta di legge di aggravamento delle pene per l'associazione a delinquere di stampo mafioso, che condividiamo e che sottoscriviamo. Abbiamo già in cantiere di cancellare il vergognoso regalo fatto con la riduzione delle pene per il voto di scambio, riportandole ad un livello che sia dissuasivo e penalizzante, così come richiesto da chi combatte la mafia.
E' quindi su queste materie che il MoVimento 5 Stelle, raccogliendo la proposta di Marco Travaglio, dimostra la sua volontà di combattere la mafia e la corruzione.
Siamo disponibili ad impegnarci a terminare l’esame dei ddl sopra citati entro la metà del mese di maggio, dando loro priorità nel calendario della Commissione giustizia e poi in aula al Senato, così che tutto possa poi passare alla Camera per essere approvato e realizzato in tempi rapidi e certi.
Noi siamo pronti a votare da subito tutte queste norme per dare al paese la possibilità di difendersi da ladri, corruttori, mafiosi e politici collusi. Questa è la vera riforma.
Il MoVimento 5 Stelle non ha paura, a differenza di altri, di norme severe sulla corruzione, sul voto di scambio e sulla mafia." Mario Giarrusso, cittadino portavoce M5S al Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • xcensxuradura 3 anni fa mostra
    censurato: ----- Piero P. 4h fa Ma Beppeeee!! Su Aldrovandi non hai niente da dire? Aaaaah capisco, c'è il rischio di perdere qualche voto di destra eh? Il nuovo che avanza... Tsè! -----
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Klikk rottinculo ... falso ... e saluta mamma che ha appena staccato dal raccordo ... la zoccola.
    • Terry 3 anni fa mostra
      Beppe è stato il primo a parlarne e in difesa di Aldrovandi scrivendo in questo blog nel 2007,2008. Vai a guardare i post vecchi!! Ignorante,collega la lingua al cervello prima di scrivere scempiaggini!
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perchè? Uno di destra è a favore degli assassini secondo te?
  • Dario dal prugno 3 anni fa mostra
    Mi togliete una curiosità innocente? Quei tre o quattro gatti sempre presenti qui, pronti a scattare come checche isteriche appena gli toccano beppe, sono troll pagati vero? Sennò come si spiega? Poracci..!
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      A me semplicemente non piacciono gli idioti.Sai solo insultare i presenti ,per il resto tabula rasa Ti pare una bella presentazione?Ma d altronde se non ci arrivi neanche posso fartene una colpa!
    • Dario dal prugno 3 anni fa mostra
      Ahahahahah come sei spiritosa, mi piacciono le veronesi. Belle donne e anche intelligenti, a parte le dovute eccezioni ovviamente :-D
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Invece che venire qui a perdere il tuo tempo ,perché non ti proponi come cavia per studiare la correlazione tra dna e idiozia?
  • Ciro Piro Giro Biro 3 anni fa mostra
    Beppe è vero che se prendete anche solo un voto vincete, e ci togliete le scie chimiche? Farete anche pagare l'ici alla chiesa? Ci date un migliaio di euretti di reddito, pure? Alla grande! Questo si che è parlare bene!
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    BEPPE, vogliamo un post sulla vicenda del SAP che ha applaudito gli assassini di FEDERICO ALDROVANDI. http://www.beppegrillo.it/battaglie/giustizia_per_federico_aldrova.php
    • Capperi e Acciughe 3 anni fa
      Non si parla di queste cose in periodo di elezioni, lo dovreste sapere. Fatevi furbi. Il Gatto e la Volpe vi osservano! SSSSSSSSTH!
    • Ciro Piro Giro Biro 3 anni fa mostra
      SSSSSSSSSSHT! E fatti furbo no? Non è il momento! Le europee sono vicine vicine! Ripassa un'altra volta, con fede migliore... Non farci rischiare di perdere voti dai... Pussavia!
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
      Mi metto nei panni dei familiari delle vittime...non ho parole solo tanta vergogna che possano esistere taluni italiani.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Mi associo rosso in viso. E nell'occasione magari si potrebbero ricordare le vicende Uva, Cucchi, Magherini.
  • Piero P. 3 anni fa mostra
    Ma Beppeeee!! Su Aldrovandi non hai niente da dire? Aaaaah capisco, c'è il rischio di perdere qualche voto di destra eh? Il nuovo che avanza... Tsè!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sei un poveretto.tutto qui.sopratutto pensando che la denuncia di tutto è sempre partita per prima dal blog e da beppe che ha persino portato sul palco la mamma!!!miserabile!!!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    staff,potete pubblicare un post dedicato a come si fa per diventare rappresentanti di lista per il M5s ????per favore!!!
    • Monica L. Utente certificato 3 anni fa
      Luca stellato!!! Ma per rappresentanti di lista devi cliccare, sempre sul blog di Beppe su logo, "inscriviti al movimento" li apri una pagina fai login e ti crei la tua lista ecco il link http://www.beppegrillo.it/movimento/login.php
    • Ciro Piro Giro Biro 3 anni fa
      Ma certo pluripremiato donatore! Di che colore lo vuoi? :-D
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      poveraccio...
    • Piero P. 3 anni fa mostra
      Ma certo benefattore mongolfierato e bollinato! Di che colore lo vuoi?
  • Piero P. 3 anni fa mostra
    """I nostri parlamentari, in tv, sono impagabili....""" ...Ma nooo tranquilla, sono pagati benone! Auhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauha
  • Piero P. 3 anni fa mostra
    Scusate amici, mi dicono che state sempre ad asfaltare ma le strade sono sempre piene di buche, come mai? MoViMento 5 buche? Ahahahuhauhauhauhauhauha
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    SOLITAMENTE FATE AMBO SE NON TERNA TUTTE LE SERE CHE CI SONO PROGRAMMI DI POLITICA. IERI SERA SU LA7 ERAVATE CON LA DONNINA PLASTIFICATA E POI NELLA TRASMISSIONE VERSO LA MEZZANOTTE CONTEMPORANEAMENTE AVEVATE DANIELE MARTINELLI A MATRIX. +++++++ DA INFAMI CI MANDATE DANIELE MARTINELLI A FARE PROPAGANDA SULLE RETI MEDIASET. SE NON E' A MATRIX E' A QUINTA COLONNA E SE NON E' A QUINTA COLONNA E' A MATRIX CHISSA' SE CI VA ANCHE A GRATIS PER LA CAUSA. E IL VOSTRO GOFFO MEGAFONO NON HA ANCORA PUBBLICATO CHE DANIELE MARTINELLI NON PARLA A NAOME DEL MOVIMENTO 5 STELLE. NON VI VOTERO' MAI, INFAMI E VIGLIACCHI!
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ho idea che tu abbia grossi problemi a livello mentale. Mi fai quasi tenerezza,ma non preoccuparti,ci sono buoni medici a cui chiedere una terapia. Auguri.
  • Giuliano Gremio 3 anni fa mostra
    Prima dicevate di buttare i televisori, ma mi sa che ve ne siete comprati pure altri... Ora vi lamentate che c'è sempre il PD e invece.. ci sono sempre pentastellini a menar cazzate e fare brutte figure. Altro che asfaltare, ci vuole proprio una faccia d'asfalto. Ma mettete d'accordo i due neuroni che avete in testa, dai che non ci vuole molto.
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    CI SONO PIU' GRILLINI IN TV CHE PUTTANE SULLA VIA EMILIA! PRIMA DELLA FAMOSA 1^ RIUNIONE IN UN RISTORANTE FUORI ROMA ERA IL DRAMMATICO PUNTO "G" DA EVITARE. CHI CREDE IN CHIUNQUE SI SIEDA IN UN SALOTTO TELEVISIVO E' UN MINORATO MENTALE!
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    CI SONO PIU' GRILLINI IN TV CHE PUTTANE SULLA VIA EMILIA! CHI CREDE IN CHIUNQUE SI SIEDA IN UN SALOTTO TELEVISIVO E' UN MINORATO MENTALE!
  • Giuliano Gremio 3 anni fa mostra
    ...I nostri parlamentari in tv sono IMPAGABILI.... AHAHAHAHAH bella questa! Sono pagati, sono pagati e pure benone! Alla faccia nostra e vostra !!
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    CI SONO PIU' GRILLINI IN TV CHE PUTTANE SULLA VIA EMILIA! CHE SUCCEDE? INCIUCISMO PD E M5S SEMPRE SU LA7. LO SCOPO? GIOCARSELA SOLO IN 2 ALLE EUROPEE. Ieri sera a Otto e mezzo Danilo Toninelli (M5S) e Michele Emiliano (PD). SUL TARDI, SEMPRE STESSA RETE ALTRO INCONTRO M5S E PD.PER PD ON. FIANO, PER M5S (non ricordo l'individuo)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti rode e ti fa male vero??bene così!!!!
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    SOLO 5 MINUTI DI APPLAUSI? http://s9.imagestime.com/out.php/i823204_applauso1.gif IL MIO PERSONALE APPALAUSO E SOSTEGNO AGLI AGENTI Paolo Forlani, Luca Pollastri e Enzo Pontani."
  • Giuliano Gremio 3 anni fa mostra
    Uuuuuuuuuuuuuh vedo solo ora che avete asfaltato anche la Gruber! Ma dico... visto che siete così bravi, perchè non aggiustate le strade, vi ci vedrei bene ad asfaltare sul serio.
    • Giuliano Gremio 3 anni fa mostra
      Ma come... vai a cagare? Ma dico, non hai letto le norme del blog? Dovrebbero bannarti, idiota!
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma va a cagare...come ieri più di ieri!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      dai,sdraiati e cominciamo...
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perché trofi nun me l'ha sottolineato?? Gugol,gugol...
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Magari...nun ce viene data a possibbilità...je pulivo,puro,i scoli ai lati...e,je davo 'na mano de vernice a riga in mezzo...ma,a voi,ve piace fa er bordel trofi...
  • Gerolamo Tresette 3 anni fa mostra
    Dicevo: Ma ci credete davvero o state qui per pochi denari? Eh?
  • Gerolamo Tresette 3 anni fa mostra
    Ma ci credete davvero o state qui per pochi denari?
  • stefania f. Utente certificato 3 anni fa
    Ho lanciato una petizione...vi va di firmarla? E' per abolire i programmi tv usati come megafono al PD. http://www.change.org/petitions/dirigenti-rai-abolire-gli-spazi-pubblici-tv-adibiti-a-megafono-del-partito-democratico?utm_source=guides
    • Gerolamo Tresette 3 anni fa mostra
      Siete ossessionati da Renzi, lo vedete anche quando non c'è. Stranamente io ci vedo sempre a Beppe o qualcun altro dei vostri prelati.
    • rupa 3 anni fa
      Basta non guardarla più ...
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    SOLO 5 MINUTI DI APPLAUSI? http://s9.imagestime.com/out.php/i823204_applauso1.gif IL MIO PERSONALE APPALAUSO E SOSTEGNO AGLI AGENTI Paolo Forlani, Luca Pollastri e Enzo Pontani.
  • Valvola Enzo 3 anni fa mostra
    E in merito all'evasione fiscale? Niente?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non sei su topolino dai....torna in sede sù...
  • Giuseppe Panero 3 anni fa mostra
    A proposito di corruzine,il movimento 5e+ ha votato contro la responsabilità civile per i magistrati.Forse anche i 5e+ hanno qualcosa da nascondere come tutti i loro colleghi partitocratici,e quindi si apprestano a leccare pantofole magistrali e giudicali,per stare tranquilli quando avranno il potere totale insieme al bimbo minchia rensi?
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma va a cagare....sei nell'elenco!
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      QUINDI SECONDO IL TUO RAGIONAMENTO CHI HA VOTATO A FAVORE E' CANDIDO E IMMACCOLATO?! COMPLIMENTI!
    • maria . Utente certificato 3 anni fa mostra
      La responsabilità dei magistrati c'è già; purtroppo la legge è applicata in maniera lieve: - solo 1\5 dello stipendio per il danno materiale arrecato , -il trasferimento in altra sede, con il beneficio di scelta tra le sedi vacanti più comode! -male che vada il blocco della carriera e il lavoro sotto sorveglianza.
  • arturo c. 3 anni fa mostra
    MOLTO STRANO. Non vedo nessun commento sul M5S che ha bocciato la responsabilità delle toghe.
    • f f () Utente certificato 3 anni fa mostra
      uno di noi, non hai risposto in modo pertinente. Se io ti dico: "questa torta fa schifo" e tu mi dici "oggi è una bella giornata" non ci siamo. Il fatto che tutti i partiti facciano schifo non vuol dire che la gente si debba accontentare se M5S fa delle stupidaggini.( e ne sta facendo e ne ha fatte). Perchè venire a dire "processiamo tutti questi politici da prodi in avanti" (giusto) e non a maggior ragione "facciamo in modo che i magistrati siano consapevoli delle scelte che fanno e non abusino del loro potere in termini anche di efficienza oltre che equità?" Perchè Paola Taverna ci viene a dire che quell'emendamento è una minaccia all'autonomia della magistratura? Allora dovrebbe valere lo stesso per la politica...e invece lì si va giù duri, processiamoli, ladri, assassini. etc.Non erano forse eletti democraticamente? Non so ma mi ricorda tanto un movimento che vent'anni fa si chiamava forza Italia ed era fuori a dire "di Pietro arrestali tutti"..
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      è MOLTO + STRANO CHE I PARTITI CHE HANNO DISTRUTTO L'ITALIA SONO ANCORA VOTATI DA QUALCUNO
  • luciano p. Utente certificato 3 anni fa mostra
    CHE STATE COMBINANDO? passi per la cancellazione del reato di clandestinità ma depenalizzare il reato di spaccio di droga mi sembra troppo perché la pena, forse applicata dal giudice, è prevista al massimo di 4 anni per chi spaccia piccole quantità; ciò significa che invece di spacciare 1 chilo al giorno si possono spacciare anche qualche chilo a piccole dosi. Massimo 4 anni per questi reati significa affidamento ai lavori sociali come Silvio e magari al termine essere assunti da una amministrazione comunale buonista
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      arrestiamo anche chi vende alcolici e tabacchi, che hanno fatto e continuano a fare OLOCAUSTI.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus