Dalla parte dei Lakota Hunkpapa #NoDapl

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Fabio Massimo Castaldo e Ignazio Corrao

"Solo quando avrete inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero e pescato l’ultimo pesce, solo allora vi accorgerete di non poter mangiare il denaro accumulato nelle vostre banche." - Anonimo nativo americano

Siamo alle solite: interessi privati, diritti calpestati, inquinamento e devastazione vanno a braccetto, nel nome di un'economia del petrolio che oggi è più che mai un modello da superare.
Accade in Italia, con lo SbloccaItalia del fossile governo Renzi, e rischia di accadere a breve anche negli Stati Uniti. Tra il North Dakota e l'Illinois, infatti, la compagnia petrolifera Enbridge ha in progetto di costruire il North Dakota Access Pipeline, un oleodotto che servirebbe a trasportare il petrolio passando sotto il fiume Missouri e altri corsi d’acqua.
E' evidente che si tratta di un progetto folle, che metterebbe in gravissimo pericolo risorse idriche a disposizione di milioni di persone. E ricordiamo che questo rischia di avvenire in un Paese dove per anni è stato praticato il fracking, cioè l’estrazione di idrocarburi tramite esplosioni sotterranee che causano terremoti e inquinamento delle falde acquifere.

In questo caso, però, non siamo di fronte solo a una gravissima minaccia ambientale, ma anche a una delicata questione sociale e culturale. L'oleodotto, infatti, attraverserebbe i territori dei nativi americani della nazione Lakota Sioux Hunkpapa, devastando siti archeologici e luoghi sacri che i nativi dedicano da sempre alle sepolture.
Già nel 1868, il governo statunitense si impegnava con il Trattato di Fort Laramie  a “garantire per sempre l’utilizzo indisturbato delle risorse idriche” ai nativi, ma evidentemente gli interessi di una compagnia petrolifera prevalgono sulla tutela dell'ambiente, sui diritti umani, sull'utilizzo dell'acqua da parte di milioni di cittadini.
Le proteste contro questo tentato sopruso vanno avanti da mesi e hanno dato vita al movimento NO DAPL (NO Dakota Access PipeLine). Ci sono state proteste pacifiche, preghiere dei nativi, supportati da Amnesty International, dal movimento Black Lives Matters e da personalità come Leonardo Di Caprio, Susan Sarandon e Shailene Woodley, protagonista di Divergent. Migliaia di persone (si calcola più di 3000 solo nel campo di Standing Rock, ma ce ne sono molti altri) hanno partecipato e continuano a partecipare alle manifestazioni: si tratta di nativi giunti da tutti gli Usa e dal Canada e riuniti in un sit-in permanente e pacifico, il più grande raduno di Nativi Americani da decenni. Persino i Crow, tradizionali nemici dei Lakota, hanno voluto unirsi a loro in quello che è diventato un momento fondante per ritrovare identità culturale ed etnica in una grande battaglia comune di civiltà. Quando si tratta di rispetto per i diritti, per la vita e per la Terra, certe culture sanno andare oltre le divisioni e lottare insieme per un interesse superiore. A testimonianza di questo, molti cittadini americani di ogni etnia stanno dando il loro contributo in difesa della Terra e dei corsi d'acqua.
Purtroppo le aziende petrolifere hanno dalla loro parte il nulla osta del Genio Militare e l'appoggio della polizia e dello sceriffo, che stanno quindi tutelando interessi privati e non la salute pubblica e l'ambiente. Per ora solo un forte temporale, che ha danneggiato le abitazioni di alcuni lavoratori dell’oleodotto, ha costretto la compagnia a sospendere i lavori.
E in questa vicenda si è ripetuto un sopruso storico: è incredibile che nel 2016 abbiamo dovuto assistere al triste spettacolo di decine di arresti di nativi americani per violazione di domicilio all'interno della loro stessa riserva!
Anche in questo caso, si è verificato quello che Gandhi affermava: “prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.” La stampa statunitense si è comportata infatti come spesso fanno i media italiani, nel caso di movimenti di cittadini che si uniscono per contrastare progetti scellerati, dal TAV Torino-Lione al Muos in Sicilia: prima la protesta è stata ignorata, poi definita “criminale”. Anche la campagna elettorale americana è stata coinvolta, con il governatore del North Dakota Jack Dalrymple, consigliere di Donald Trump, che è arrivato persino a tagliare l’acqua nel luogo dove si concentra il sit in di protesta per cercare dissuadere i manifestanti. Ed è spuntata una notizia interessante: il governatore, insieme ad altri sostenitori dell’oleodotto, risultano chiaramente in conflitto d'interessi, dal momento che possiedono quote nella società che porta avanti il progetto.

Ora la palla passa a un giudice federale che, nei prossimi giorni, attorno al 9 settembre, si dovrà esprimere sull'oleodotto. La pressione mediatica negli USA è salita enormemente: il New York Times ha dedicato al movimento NO DAPL una prima pagina, innumerevoli trasmissioni si stanno susseguendo su tutti i maggiori canali televisivi, e sono decine gli appelli rivolti al presidente Obama, che potrebbe fermare la costruzione dell’oleodotto e che ha spesso dichiarato, almeno in campagna elettorale, che non avrebbe abbandonato gli abitanti originari delle Americhe.
Comunque vada, per i nativi americani una cosa è chiara: non hanno nessuna intenzione di cedere, a meno che il progetto dell'oleodotto venga ritirato. C'è una cosa che colpisce nel loro messaggio, semplice e fortissimo allo stesso tempo: non stanno protestando, stanno proteggendo. Questa non è solo una battaglia per loro, per le loro terre, ma è uno sforzo che fanno per tutti i cittadini americani, e per l'ecosistema legato al Missouri e agli altri corsi d'acqua, gli animali e le piante che considerano sacre. Per i Lakota Hunkpapa, la Terra, l’ambiente non sono risorse da sfruttare all'infinito, ma qualcosa di sacro: lì risiedono gli Spiriti degli Antenati e le Forze della natura.

Come puoi aiutare? Segui le pagine di supporto al movimento No DAPL sui social network
Facebook: No Dakota Access / Camp of the Sacred Stone.
I Lakota Hunkpapa chiedono di divulgare la notizia. Per sostenere le spese del sit-in permanente (tra cui cibo e altre spese) e gli oneri legali delle persone arrestate hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile.
Donazioni per i Lakota Sioux di Standing Rock: http://standingrock.org/
Donazioni per le spese legali: https://fundrazr.com/d19Af
Puoi anche firmare la petizione online: https://www.change.org/p/jo-ellen-darcy-stop-the-dakota-access-pipeline

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
    MO.VI.MENTO DELLE BALLE Quando il Mo.vi.mento Asfalta se stesso Quest’anno i COMICI del M55, impegnati a scannarsi fra loro per l’accaparramento delle poltrone,hanno offerto ai Romani, la miglior ” Estate Romana” di sempre,regalandoci vette di comicità impensabili POLITICI DA “CORRIDA” Nessuna meraviglia, I grillini si sa, sono maestri nel far ridere, però adesso che l’estate è finita,la Capitale d’Italia ha bisogno di essere Governata. Roma merita di essere Governata da gente seria e da Politici veri,non da un gruppo di pagliacci teleguidati CARI GRILLINI CI AVETE FATTO RIDERE ABBASTANZA. Fateci un favore, andate a prendere il sole insieme al vostro capocomico LEVATEVI DALLE PALLE BALORDI
    • Gigi Rum 1 anno fa mostra
      Mi sono dimenticato di Fini (esperto di case a Montecarlo) e di berlusconi (esperto di gnocca, voleva fondare il partito della gnocca, ma non gli è riuscito)
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Cazzo che accoppiata !!!! Cordialità
    • Gigi Rum 1 anno fa mostra
      Anzi io propongo di nominare Craxi, Andreotti, Fanfani, e poi ancora Prodi (il più intelligente di tutti) D'alema (come esoperto di vini) e Bertinotti (in qualità di esperto in ville con piscina. E molti altri ancora.
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Gigi, è gia come prima, non te ne sei accorto?
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      E portatevi appresso "Milioncino", che visto che la difendete con tanto ardore è sicuramente della vostra Razza
    • Gigi Rum 1 anno fa mostra
      Si hai ragione, meglio nominare i soliti politici corrotti e magnaccioni. Tutto come prima insomma.
  • Gigi Rum 1 anno fa mostra
    Ho letto questa notizia, non so se è vera: Il M5S ha candidato a sindaco di Roma una persona che ha fatto praticantato nello studio Previti (avvocato di Berlusconi ai tempi già condannato per corruzione), che ha lavorato nello studio Sammarco (altro avvocato di Berlusconi, uno dei due fratelli) e che a 28 anni è stata presidente di una società che fattura milioni di euro e che di proprietà di persone vicine ad Alemanno (e che lei giustificava come "ordinaria amministrazione" da praticante in uno studio legale). Se tutto ciò corrisponde a verità, sinceramente non so con quali persone abbia a che fare Beppe Grillo. Gigi Rum
    • Gigi Rum 1 anno fa mostra
      Se è vero, l'unica cosa da fare è una riunione urgente tra Beppe Grillo, Di Maio e Di battista, per rivedere tutte le nomine , sindaco compreso.
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma certo che è vero ma da dove vieni da Marte?
    • Gigi Rum 1 anno fa mostra
      Lascia stare l'alcol, è vero quello che ho letto o no ? pretendo risposte, e non battute da bar.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      non bere troppo...ti fa male...vedi sei già fuori!
  • Nicola Sestri L. 1 anno fa mostra
    Ho appreso dalla stampa nazionale che l'assessora Muraro è stata indagata. Perché non veniamo informati dal blog su queste cose importanti? Invece di parlare di indiani e coi boy non sarebbe il caso di essere più chiari su queste vicende? Oppure ci dobbiamo trovare con la sindaca indagata a sorpresa?
  • SCANNER 1 anno fa mostra
    Ecomafie ascolterà, contestualmente alla Muraro, anche la Rggi. La Raggi è indagata? Viene tenuto nascosto anche questo?
  • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
    Anche oggi c'è l'assalto della feccia !!!! fanno lavoro doppio, dalla festa dell'unità per applaudire al Blog per buttare fango !!! Urge l'aspirapolvere. Cordialità
    • Gigi Rum 1 anno fa mostra
      L'assessore Paola Muraro è indagata o no ? Solo questo voglio sapere. Gigi Rum
  • Gigi Rum 1 anno fa mostra
    @ Toto A. Milano Paola Muraro è indagata o no ? Non serve che lo scrivano i giornali. Gigi Rum
  • RESET 1 anno fa mostra
    La Muraro era già indagata prima che fosse nominata assessora dalla Raggi. "Ma la cosa è stata tenuta nascosta per non influire sul dibattito politico" (!!!!) Sapete cosa è questa roba??? Collusione tra malavita e istituzioni = MAFIA ONESTA' - - - TRASPARENZA ALLA FACCIA DEL CAZZO
  • Gigi Rum 1 anno fa mostra
    Scusate se introduco un tema che non c'entra con questo blog. Oggi ho appreso dal Corriere della Sera che l'assessore Paola Muraro è indagata dalla Procura di Roma per abuso d’ufficio e violazioni ambientali. Ora il MoVimento deve fare pulizia perchè io sono un simpatizzante , ma sinceramente sto perdendo tutta la stima e il consenso per il M5S. Per favore Beppe (ti seguo da sempre) , pensaci tu, altrimenti siamo rovinati. Grazie. Gigi
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ti consiglio di cambiare letture !!!!! se ti impressionano così tanto. Cordialità
  • giuseppe satriano 1 anno fa
    Sono 5 Stelle dalla testa ai piedi, da anni, e mi piacerebbe tanto sapere delle nostre cose direttamente da noi e non dagli organi di stampa! E' chiedere troppo ?
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
      Io SONO 5S Io attendo. Perché credo che per ora, in alto, stanno cercando di capire, come me , prima di parlare con il rischio di dire cazzate. Calma e sangue freddo. Non essere impaziente. I nodi, se ci sono, verranno al pettine. Calma e cautela.
    • Cazzivostricheancoracicredete 1 anno fa mostra
      INFATTI IL REQUISITO FONDAMENTALE DEL PERFETTO GRILLINO E' NON CAPIRE UN CAZZO. TOTO DOCET
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Dubito tu sia pentastellato, oppure, visto che dici di esserlo dalla testa ai piedi, deduco tu sia "nano". Cordialità
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Caro Giuseppe,non leggere i giornali,fanno male alla salute. Capisco che li paghi lo stesso,ma non leggerli...così diminuisce la "disinformazione" e la ...tiratura. Piano piano stanno sparendo. Le bugie hanno le gambe corte... Esistono le leggi,forse anche troppe,usiamole anche se alcune vanno a favore della casta. Sarà lunga,ma ce la faremo: onestà e trasparenza saranno i paletti entro cui si dovrà sempre lavorare! ps: alla fine sapremo tutto!
  • TATTOO 1 anno fa mostra
    ########### ONESTA' ############ @@@@@@@@ TRASPARENZA!! @@@@@@@@@ Ve le dovete scrivere in faccia e sul culo: E' IL SOLO MODO PER PORTARVELE APPRESSO!!!! """"""""""""" BUFFONI!!! """"""""""""""""
  • ncrdto gpodnhrnspoi 1 anno fa mostra
    CAZZO MA LA MURARO ERA GIA' INDAGATA ''''PRIMA'''' CHE DIVENTASSE ASSESSORE ED E' STATO TENUTO NASCOSTO?????????????? L'AVETE DIFESA TUTTI, RAGGI, DI BATTISTA, DI MAIO.... E AVETE TENUTO NASCOSTO CHE FOSSE INDAGATA???????? SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO SCHIFO
    • questavoltalavetefattagrossa 1 anno fa mostra
      ORA SI SPIEGA PERCHE' LA MURARO AVESSE GIA' PRONTO UN DOSSIER DA PRESENTARE IN ECOMAFIE. ECCCCCERTO!! ERA GIA' ISCRITTA TRA GLI INDAGATI!!! E LA RAGGI NON SAPEVA....... NON CI CREDO NEANCHE SE ME LO CONFERMA LA MADONNA IN PERSONA!!!!! TUTTI IN SILENZIO..........MI RACCOMANDO........LE TRE SCIMMIETTE NON SI SMENTISCONO MAI!!!!!!!
    • questavoltalavetefattagrossa 1 anno fa mostra
      INFATTI NON SIETE MASOCHISTI SIETE PROPRIO BASTARDI DENTRO A CONTINUARE A DIFENDERE UNA SCHIFEZZA SIMILE NON LO SAI CHE IN QUALSIASI COLLOQUIO DI LAVORO TI CHIEDONO SE SEI INCENSURATO? SE NON TE LO CHIEDONO FANNO INDAGINI SU DI TE SE CI RIESCE UN COGLIONE QUALSIASI, IL SINDACO DI ROMA NON LO SA FARE?????? NON L'HA FATTO?????? GRAVISSIMO ERRORE!!!!!!! L'HA TENUTO NASCOSTO????? ERRORE ARCIGRAVISSIMO!!!!!
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Reset, perché è saltato fuori "DOPO" ???? Se sei a conoscenza certo non te la porti a "spasso",la Muraro. Non è conveniente. Non credi ??? La lasci a casa. Non siamo certo MASOCHISTI come te.
  • RESET 1 anno fa mostra
    Scusate l' O.T. ema è solo per un gentile avviso che vorrei vi giungesse.....: VI HANNO PRESO PER IL CULO DA SEMPRE E CON TRASPARENZA COMICA!!!! http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/09/04/news/rifiuti_muraro_indagata_per_le_consulenze_all_ama_nuova_tegola_su_raggi-147138270/ http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_settembre_03/rifiuti-muraro-indagatae-ora-si-apre-partitasul-ruolo-dell-assessora-fd1934f4-7210-11e6-a5ab-6335286216cb.shtml
    • RESET 1 anno fa mostra
      La Muraro era già indagata quando è stata assunta dalla Raggi... Complimenti per il rispetto dei principi fondamentali del vostro partito... Alla faccia degli ONESTI!!!
  • ci sarà la ress Utente certificato 1 anno fa mostra
    O.T. @ Dario Fo sono d’accordo sul cancellare quello che si è impasticciato e ricominciare dall’ inizio. All’ inizio c’era un MoVimento di cittadini punto e basta, senza capi né padroni. Un MoVimento nato per Testimoniare quanto stabilito nell’articolo 4 del Non Statuto. Lo Strumento per tale Testimonianza si chiamava Piattaforma, uno spazio e-democracy dove ognuno conta uno. Ecco dunque la mia proposta, che vale uno, per ricominciare dall’ inizio: A) Le decisioni vengono adottate in rete dagli iscritti, con le seguenti modalità - Ogni iscritto può proporre argomenti politici sul Forum. - L’argomento resta in discussione sul Forum per 30 giorni, passa poi alla votazione su Rousseau se approvato da almeno il 10% degli iscritti. - Gli argomenti approvati su Rousseau da almeno il 30% degli iscritti, costituiranno la “Voce” ufficiale del M5S che indirizza i PortaVoce. - I 20 argomenti più votati formeranno la base su cui, nel quinto mese antecedente le elezioni, gli iscritti discutono sul Forum i punti per il Programma elettorale. - I 10 punti più votati nel mese successivo su Rousseau, saranno quelli che formeranno il Programma da presentare al voto degli elettori. - Eventuali espulsioni, discusse sul Forum, nel rispetto dei principi della contestazione degli addebiti e del contraddittorio, passano alla votazione su Rousseau se nei 30 giorni vengono approvate da almeno il 20% degli iscritti. B) Rousseau e il Forum vengono gestiti, in modo trasparente, da un gruppo di 10 associati, 5 tecnici e 5 amministrativi, eletti annualmente dagli iscritti al M5S. - I 5 gestori tecnici devono offrire idonee e riscontrabili garanzie affinché ogni iscritto possa proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno. - I 5 gestori amministrativi ... >>> continua sotto >>>
    • ci sarà la ress Utente certificato 1 anno fa mostra
      - I 5 gestori amministrativi devono informare tempestivamente tutti gli iscritti sull’argomento in discussione sul Forum e, qualora approvato, informarli tempestivamente su quale giorno, dei successivi 30, si terrà la votazione su Rousseau. Devono inoltre pubblicare mensilmente sulla Piattaforma entrate e uscite del M5S, presentando poi il Bilancio annuale come da vigente normativa sulla trasparenza
  • autoblu sangueblu Utente certificato 1 anno fa mostra
    o.t. @ Dario Fo, concordo sul cancellare quello che si è impasticciato e ricominciare dall’inizio. All’inizio c’era un Movimento di cittadini punto e basta, senza capi né padroni. Un Movimento nato per Testimoniare quanto stabilito nell’art. 4 del Non Statuto. Lo Strumento per tale Testimonianza si chiamava Piattaforma, uno spazio e-democracy dove ognuno conta uno. Ecco la mia proposta, che vale uno, per ricominciare dall’inizio: 1) Le decisioni vengono adottate in rete dagli iscritti, con le seguenti modalità - Ogni iscritto può proporre argomenti politici sul Forum. - L’argomento resta in discussione sul Forum per 30 giorni, passa poi alla votazione su Rousseau se approvato da almeno il 10% degli iscritti. - Gli argomenti approvati su Rousseau da almeno il 30% degli iscritti, costituiranno la “Voce” ufficiale del M5S che indirizza i PortaVoce. - I 20 argomenti più votati formeranno la base su cui, nel quinto mese antecedente le elezioni, gli iscritti discutono sul Forum i punti per il Programma elettorale. - I 10 punti più votati nel mese successivo su Rousseau, saranno quelli che formeranno il Programma da presentare al voto degli elettori. - Eventuali espulsioni, discusse sul Forum, nel rispetto dei principi della contestazione degli addebiti e del contraddittorio, passano alla votazione su Rousseau se nei 30 giorni vengono approvate da almeno il 20% degli iscritti. 2) Rousseau e il Forum vengono gestiti, in modo trasparente, da un gruppo di 10 associati, di cui 5 tecnici e 5 amministrativi, eletti annualmente dagli iscritti al M5S. - I 5 gestori tecnici devono offrire idonee garanzie affinché ogni iscritto possa proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno. - I 5 gestori amministrativi .. >> continua sotto >>
    • autoblu sangueblu Utente certificato 1 anno fa mostra
      blu blu non celestino!!! Cordialità ^__^
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      celestino !!!! smettila. Cordialità
    • autoblu sangueblu Utente certificato 1 anno fa mostra
      - I 5 gestori amministrativi devono informare tempestivamente tutti gli iscritti sull’argomento in discussione sul Forum e, qualora approvato, informarli tempestivamente su quale giorno dei successivi 30, si terrà la votazione su Rousseau. Devono inoltre pubblicare mensilmente sulla Piattaforma entrate e uscite del M5S, presentando poi il Bilancio annuale come da vigente normativa sulla trasparenza.
  • Wanna Marchi 1 anno fa mostra
    Tra le pubblicità che compaiono in fondo ai post, e che bypassano anche i vari Adblocker (senza i quali il sito è praticamente impossibile da caricare e leggere per pop-up, banner e video commerciali ovunquw...), oltre alla solita fuffa su creme dimagranti, pillole per perdere peso e rasoi da depilazione, ce ne sono tre (su sei) particolarmente odiose. Mi riferisco a siti di aste al ribasso, che promettono smartphone a 2 euro, ma che di fatto sono giochi d'azzardo in cui è praticamente sicuro perdere. E siti di trading online che promettono guadagni miracolosi di migliaia di euro al mese tramite le opzioni binarie, metodo che è praticamente un gioco d'azzardo equivalente alle macchinette mangiasoldi dei bar. Tra l'altro con un messaggio particolarmente odioso, visto che rappresenta operai e madri soli come presunti testimonial, e quindi rivolte alle categorie più vulnerabili. Fate le grandi campagne contro il gioco d'azzardo, e poi pubblicizzate questa roba qui per far tirare su due soldi a Grillo e Casaleggio con gli Adsense? Questo dimostra gli ipocriti che siete... Quanto a me, non serviva certo questo per svegliarmi... SALVINI TUTTA LA VITA, PRIMA DI VOTARE I COMUNISTI A 5 STELLE!
    • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa mostra
      Una canzone diceva: Mutande verdi! ah no montagne verdi ! Ma dove li vedi sti spot? in rai, alla sette, su mediaset, sui quotidiani, NO?
  • bulgarelli mario 1 anno fa mostra
    ZAMPANO SOS MESSAGGIO A ZAMPANO NON TI SEI ACCORTO CHE GLI ELETTI SONO PER GRAN PARTE SINISTRORSI SE NON DI QUELLA SINISTRA VETERO IDEOLGICA E AMBIENTAECOLOGISTA ECC...MENTRE GLI ELETTORI CHE SONO LA STRAGRANDE MAGGIORANZA, FUORISCITI DALLE CENERI DI FORZA ITALIA, DESTRE VARIE E ANCHE GRA PARTE DELLA LEGA, NON SONO ADEGUATAMENTE RAPPRESENTATI... ANCHE NEI COMMENTI DEL BLOG VEDI UNA CHIARA PREVARICAZIONE NUMERICA E IDEOLGICA DI SINSITRA COMUNQUE SONO D'ACCORDO CON TUTTO QUELLO CHE SCRIVI
  • bulgarelli mario 1 anno fa mostra
    PREMESSO CHE QUALCUNO DIVREBBE SPIEGARMI COSA CAMBIA CON LA RAGGI VISTO ANCHE GLI STIPENDI FARAONICI CHE LEI SI PRODIGA A DARE A DELLE PERSONE PERALTRO NON PROPRIO ADAMANTINE. MA PERCHE' IMPANTANARSI CON PERSONAGGI DISCUSSI E PALANCARI, UN QUALSIASI GRILLINO AD UN PREZZO MODICO CREDO CHE NON RIESCA A FARE PIU' DISASTRI DI QUELLI CHE SONO STATI FATTI NELLE PASSATE AMMINISTRAZIONI ROMANE E' MITOLOGIA PURA PENSARE CHE PERSONE SOLO PERCHE' HANNO INTRALLAZATO (SEMPRE PARENTI, AMICI E RACCOMADATI DI QUALCHE POLITICO) IN QUALCHE MUNICIPALIZZATA SIANO CAPACI!
    • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa mostra
      per me sei da censurare (scrivo tutto minuscolo), per le tue uscite-entrate che seguono certamente i media e giornali di regime! tutto detto e finisco qui !
  • bulgarelli mario 1 anno fa mostra
    CON TUTTO IL RISPETTO PER TORO SEDUTO, I COMANCES I SIOUX, LE SQUAW, L'ASCIA DI GUERRA ECC ECC... DOBBIAMO PENSARE ALL'OLEODOTTO AMERICANO CON TUTTI I PROBELMI CHE ABBIAMO! IL PROBELMA DELL'AMBIENTE E DELLE'ECOLOGIA SI RISOLVE TORNANDO ALLA CANDELA, AL CAVALLO, ALLA LEGNA E SOPRATUTTO AL POSTO DI INTERNET AI PICCIONI!
  • RESET 1 anno fa mostra
    Vi gusta fare gli indiani? una frecciatina: http://www.nextquotidiano.it/sulle-delibere-non-consultavo-nessuno-perche-nessuno-ci-capiva-niente/ Marcello... una rinfrescatina come here!!! https://www.youtube.com/watch?v=h_SoGCjiuu8
  • RESET 1 anno fa mostra
    La Raggi è convinta di dar fastidio ai 'POTERI FORTI' chi? Ma cerrrrrrto: dimaio che propone l'ex consob e la ruocco che lo sostiene http://www.nextquotidiano.it/la-raggi-convinta-dare-fastidio-ai-poteri-forti/ NOCCIOLINE?
  • angelo callo 1 anno fa mostra
    Beppe sono Angelo di Levanto.Spiegami bene se no siete morti.
  • RESET 1 anno fa mostra
    Gli stipendi d'oro? Per Salvatore Romeo la Raggi ha 'avuto un ritardo' http://www.nextquotidiano.it/salvatore-romeo-cosi-virginia-scopre-tagli-agli-stipendi-dello-staff/ PATATINE?
  • angelo callo 1 anno fa mostra
    Ma che cazzo me ne frega di Geronimo.Spiegatemi cosa sta succedendo a Roma.Beppe vi spacco il culo a tutti.Angelo Levanto.
  • RESET 1 anno fa mostra
    Marcello... NON CI LASCIARE!!!! Marcello... NON ABBANDONARCI!!!! http://tg.la7.it/politica/minenna-mie-dimissioni-perch%C3%A8-mancata-trasparenza-03-09-2016-107492 POP CORN?
    • severino turco Utente certificato 1 anno fa mostra
      vai a cagare.
  • RESET 1 anno fa mostra
    Vi giro il commento di uno dei vostri MAGGIORI sostenitori. Tanto perché ascoltiate una critica 'vellutata'. Per quanto mi riguarta, faccio fede al link adottato adesso: RESETTO voi, la vostra colossale menzogna.... ....E VI MANDO AFFANCULO http://www.nextquotidiano.it/la-raggi-sta-violando-le-regole-del-m5s/ P.S.: E' degno di questo blog sostenere anche la vignetta di charlie ebdo
    • RESET 1 anno fa mostra
      http://www.lastampa.it/2016/09/01/multimedia/italia/bufera-dimissioni-sul-campidoglio-per-chi-hanno-votato-davvero-i-romani-HEHKncpIXclqaBQwxUGlcM/pagina.html
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      COGLIONE, qui mi hanno fatto passare anche quando mandavo a fare in culo lo Zio Beppe. A furia di sparar cazzate poi la gente ci crede.
    • RESET 1 anno fa mostra
      http://www.lastampa.it/2016/09/02/multimedia/italia/raggi-peggior-ostacolo-alle-ambizioni-del-ms-di-conquistare-palazzo-chigi-cGagaV7olNXbrOro9V4qoK/pagina.html
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      RESETTATI il cervello.
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      COGLIONE è mia. E problema tecnico coglione. AVVOLTOIO e SCIACALLO.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Povero chupacabra spelacchiato!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus