La chiusura degli uffici postali

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

postali.jpg

Poste Italiane sta pianificando una riorganizzazione a livello nazionale che prevede la chiusura di centinaia di uffici postali in tutta Italia. Le chiusure si concentreranno in Toscana e Umbria (80 quelle previste), seguite da Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, mentre in Lombardia saranno chiusi 65 uffici, tra Piemonte, Liguria e Val d’Aosta altri 62 e 59 tra Emilia Romagna e Marche. Seguono Campania e Calabria, che avranno 43 sportelli in meno, e Lazio, Abruzzo e Sardegna, con 35 sedi in meno. Un riassetto che colpirà soprattutto la popolazione più anziana, che di fatto è quella più legata ai servizi postali tradizionali.

"Il caso che voglio presentarvi è quello delle poste, in particolare due riferimenti, quello delle poste statunitensi, US Postal Service, che spedivano 200 miliardi di lettere nel 2000, tredici anni dopo 160 miliardi di lettere, con però una perdita di 16 miliardi di dollari. Con questa tendenza è certa la scomparsa della posta cartacea negli Stati Uniti. In Canada hanno già anticipato questo fenomeno. Le poste canadesi hanno deciso di non inviare più lettere cartacee entro 5 anni, questa decisione comporta già un taglio di otto mila impiegati all'interno delle poste canadesi. Questo fenomeno è mondiale, ogni anno il 4% della posta tradizionale diminuisce e quindi vuole dire che chi è nel settore postale deve tenerne conto e deve ristrutturare i suoi costi e i suoi ricavi. Altrimenti si ritrova a non avere più un mercato di riferimento e neanche la società!".
Gianroberto Casaleggio, Cernobbio - 6 settembre 2014

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • disorientato 2 anni fa mostra
    Alessandro Di Battista 2 h · Il M5S non è solo opposizione (durissima tra l'altro). È anche forza di governo. Amministriamo infatti da più di due anni alcune città. Ebbene in alcuni comuni a 5 stelle non si paga la TASI, in altri abbiamo abolito Equitalia, in altri ancora si paga a seconda di quanti rifiuti produci. Meno produci e meno paghi! L'ultimo risultato raggiunto a Pomezia è questo: gli studenti con disabilità non pagano mensa e trasporto scolastico. Un gesto di vicinanza e sensibilità per chi vive un disagio. Tutto quello che stiamo realizzando nei comuni dove governiamo lo realizzeremmo anche a Roma se solo andassimo ad elezioni. Ed è per questo che non ci vogliono far votare! ++++++++++++++++++ POTETE RICORDARE A DI BATTISTA CHE L'ELENCO DELLE CITTA' E DEI COMUNI GOVERNATI DAL MOVIMENTO 5 STELLE SI CONTANO SU DUE MANI? E VISTO CHE SI CONTANO SU DUE MANI, PERCHE' COSI' TANTA IMPRECISIONE SU VITTORIE EPOKALI CHE SI CONTANO SU UNA MANO? INVECE DI UTILIZZARE "IN ALCUNI", "IN ALTRI" "E IN ALTRI ANCORA" NON POTEVA INDICARCI CON PRECISIONE IL COMUNE? BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH
    • adriano 2 anni fa mostra
      Potresti indicarmi dove vai a rifornirti solitamente, di quella robaccia che ti fai? Per non fare la tua fine, poveretto!
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa mostra
      IO te ne dico uno: POMEZIA ! A guida m5s! Tu ne hai di altri partiti ?
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa mostra
      FATIMA: Potresti ndicarmi un comune del pd-pdl-lrega &c dove tutto ciò avviene ?
  • disorientato 2 anni fa mostra
    SE VOLETE USCIRE DAL BUIO, PAGATE LE BOLLETTE ALL'ENEL E ACCENDETE LA LUCE. SE ASPETTATE IL MOVIMENTO 5 STELLE PER USCIRE DAL BUIO, STATE FRESCHI!
    • disorientato 2 anni fa mostra
      SE LO SONO, I MOTIVI CI SARANNO! Beppe Grillo: "I veri populisti sono quelli al potere, non il Movimento 5 Stelle" Il Fatto Quotidiano‎ - 23 ore fa ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Fico M5S: "Siate tutti populisti! http://www.beppegrillo.it/videos/0_j381ro3n.php ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ HEI CIULA, FATE PACE COL VOSTRO CERVELLO E POI DATEMI UNA VERSIONE DEFINITIVA! AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...COME POSSO DARE RETTA A UNO CHE SI DEFINISCE ''DISORIENTATO''?
  • disorientato 2 anni fa mostra
    La chiusura degli uffici postali QUANTI TERRONCIELLI A PIEDI!!! AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus