Passaparola: Napolitano testimone di Stato - di Aldo Giannulli

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
(06:00)
napolitano_trattativa.jpg

>>> Giovedì e venerdì sarò in Trentino - Alto Adige per sostenere i candidati del M5S alle elezioni regionali che si svolgeranno il 27 ottobre. Giovedì 24 ottobre sarò a Trento, piazza Dante, ore 20.30. Venerdì 25 ottobre, sarò a Bolzano, piazza Magnago, ore 18.

Il Passaparola di Aldo Giannuli, Professore di Storia del mondo contemporaneo

"C’è una lettera del segretario generale di Napolitano, Loris D’Ambrosio, che morì come noto per un infarto. In questa lettera, nel pieno della controversia con i magistrati, D’Ambrosio si definisce come "umile scriba di indicibili accordi", una frase che ha attirato la curiosità dei magistrati che vogliono sapere un pochino meglio quale possa essere stato l’intervento della segreteria generale della presidenza della Repubblica nel processo riguardante la trattativa Stato - mafia. Per esempio se ci sia stato o meno un intervento per condizionare l’inchiesta a favore dell'ex Presidente del Senato Nicola Mancino.
La magistratura può chiedere al Presidente della Repubblica di testimoniare perché è esplicitamente previsto dalle leggi che dicono le modalità in cui avviene l’audizione del Presidente. Non è tenuto infatti ad andare a Palermo, ma è la Corte che deve andare a ascoltarlo presso la sua sede, il Quirinale. Se c’è una procedura più o meno definita vuol dire che si può fare e i magistrati possono convocarlo e porgli le domande che ritengono di dovergli porre. Napolitano può anche rifiutare di andare. Il Presidente della Repubblica gode di una immunità particolare, per la quale lui è processabile solo per attentato alla costituzione e per alto tradimento, durante tutto il suo mandato non può essere processato per altro e tanto meno obbligato a testimoniare, né si può aprire un fascicolo contro il Presidente che si rifiuti di testimoniare e neanche si può obbligare il Presidente a rispondere alle domande perché non lo si può denunciare per testimonianza reticente. Se Napolitano dovesse accettare di rendere la sua testimonianza, direbbe quello che vuole, non è assolutamente costretto a rispondere a tutte le domande. Diciamo che questo sarebbe corretto, ma non è possibile per forza di legge.
Qualora Napolitano rendesse falsa testimonianza o testimonianza reticente o non andasse proprio si potrebbe aprire un fascicolo processuale dopo la fine del suo mandato, ipotesi del tutto teorica e discutibile, che aprirebbe la strada a un contenzioso giuridico molto complicato. Nei fatti non esiste la possibilità di obbligare il Presidente a fare niente.
Nella lettera D’Ambrosio dice "sono l’umile scriba di accordi indicibili". Di che sta parlando? Sarebbe opportuno che Napolitano accettasse di andare per diverse ragioni. Un rifiuto potrebbe fare insorgere una serie di dubbi: "Perché non vuole andare il Presidente della Repubblica?" "Che cosa c’è dietro?". Nascerebbe immediatamente una ondata di sospetti e di dubbi che travolgerebbe la credibilità della presidenza della Repubblica. D’altro canto sollevare un ulteriore conflitto anche di attribuzione del potere sarebbe sgradevole: se insorgesse una questione disciplinare dovrebbe essere riferita al CSM, di cui è Presidente Napolitano stesso. I sistemi costituzionali son chiusi, razionali e completi per convenzione, o meglio: noi diamo per scontato che lo siano e che ci sia sempre una procedura giusta che risolve il problema, così non è. Le costituzioni, come qualsiasi cosa umana, prevedono anche momenti in cui non funzionano, per cui non hanno un apparato normativo adeguato al caso. Quindi tutto è solo una questione di opportunità, diciamo di fair play istituzionale per evitare di travolgere ulteriormente la credibilità della presidenza della Repubblica e della magistratura." Aldo Giannuli

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • G. 4 anni fa mostra
    INCREDIBILE ! ! ! http://pinoz6700.blogspot.it/2013/10/incredibile.html
  • Grillo il volontario 4 anni fa mostra
    Grillo, quando si leggono nickname del cazzo come Lenin Nicolaj, si capisce subito che razza di gentaglia psicolabile e disturbata bazzica in questo neuro-blog... Solo un comunistoide rincoglionito, mentecatto, demente, ottuso, retrogrado, cerebroleso e col cranio zeppo di merda rossa può utilizzare un patetico nome del genere. Ah, Lenin! Scommetto che ad ogni Natale ti trasferisci in Siberia per masturbarti selvaggiamente mentre ammiri i bellissimi gulag costruiti dai tuoi idoli "democratici" dell'Unione Sovietica! AHAHAHAHAHAHAHAHA!!! Povero bolscevico coglione e decerebrato...
  • Mago Merlino 4 anni fa mostra
    --- M5S: MS (MOVIMENTO SOCIALE) + 5 (PENTAPARTITO)? --- Secondo lei, chi comanda tra Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio? Di Battista: "Secondo me Gianroberto" Cioè Casaleggio comanda Grillo? Di Battista: "Assolutamente. La mente è Gianroberto, Grillo il cuore" -- Si era capito che a comandare era Casaleggio. Anche molti post (più che di Grillo) sembrano di Casaleggio. Certo che se si scoprisse che la strategia politica portata avanti dal M5S (su indicazioni di Casaleggio) è servita per favorire il "sistema"... questo movimento risulterebbe una delle più grandi fregature di sempre. Casaleggio ha idee politiche di destra... era già stato candidato nella lista "Per Settimo" capitanata dal berlusconiano Vito Groccia, allora capolista e "politico calabrese di Forza Italia". http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/29/casaleggio-nel-2004-candidato-in-lista-civica-di-politico-di-forza-italia/ I "Non ci mischiamo, noi siamo noi e balle varie" hanno avuto l'unico risultato di tenere in vita Berlusconi, il PDL e... la DC. Se fosse partito un governo con l'appoggio del M5S a quest'ora avremmo avuto Prodi presidente della Repubblica, Berlusconi ad Antigua e il PDL completamente disintegrato. Invece grazie alla strategia politica del M5S il "sistema" ha avuto tutto il tempo e il modo per riassestarsi e riorganizzarsi... e ci ritroviamo la DC ancora tra i piedi! -- Di Battista: "Ero di sinistra, ho votato Pd ma poi sono andato in pellegrinaggio al Divino Amore a chiedere l'espiazione. Votai Veltroni, purtroppo ero così antiberlusconiano che credevo che il Pd fosse diverso dal Pdl". -- se adesso si scoprisse che addirittura hai aiutato il nano a sopravvivere insieme a tutto il PDL, per l'espiazione non ti basterebbe andare a Lourdes camminando sulle ginocchia. Casaleggio potrebbe aver fregato anche Grillo... come facciamo ad essere certi che non è così? La piattaforma non c'è e a dettare la linea non è Grillo (di Grillo mi posso anche fidare... ma Casaleggio chi caz è?).
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grande mago, anche tu fai parte del club di quelli che la sanno lunga. E non stare a sentire i commenti contrari, sono le solite pecore che cercano il caprone che li guidi..... SEI UN MAGO ! Capisc'a me
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai provato a chiederglielo? Vedrai che ti risponde! Io ci ho provato diverse volte e mi ha risposto,mentre altri come Bersani,Letta,Berlusconi,Alfano,Lupi,Bondi,Cicchito,Schifani,manco mi hanno risposto! Sono dei maleducati!
    • adriano 4 anni fa mostra
      Sei un mago? Allora vedi di sparire e non rompere più i coglioni!
  • Grillo il volontario 4 anni fa mostra
    Ad Agrigento gli immigrati si ribellano e gridano a gran voce: "Basta con la Bossi-Fini! Basta con il reato di clandestinità!" http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1335361/Agrigento--Alfano-contestato-ai-funerali-vittime-Lampedusa.html Cazzo! Cose dell'altro mondo... Tra un po' questi qua, oltre a invaderci, ci impongono pure l'agenda legislativa. Con "viva e vibrante soddisfazione" del patetico sinistrume italiano: Madame Boldrina e la dittatorina Kyenge in prima linea; a seguire, voi grulli, che siete così tanto caritatevoli e compassionevoli. Sicuramente lo sarete anche quando questi qua vi butteranno fuori di casa a forza di calci nel culo! Come si dice... Evviva la solidarietà! AHAHAHAHAHAHAHHAH!!!
    • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma vaffanculo coglione! non capisci un cazzo e mai un cazzo capiraI NELLA TUA SPORCA VITA DA SORCIO DE FOGNA LEGAIOLO E MEZZO NAZISTOIDE FALLITO !
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    ORMAI INFIERIRE SUI 5 STELLE E' COME AMMAZZARE UNO MENTRE E' SUL W.C.!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      ne sai qualcosa vero? Ti ci mando tutti i santi giorni! Ma tira lo sciacquone stronzo! Anzi stronza perchè sei l'ivanona la culona!
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    TROPPO BELLO, GUARDA COME SE L'E' GODUTA LA DOTT. LAURA GIORGI DOPO LA NOTIZIA SULLA BELLANDI http://www.meetup.com/Toscana5Stelle/boards/thread/37273622/70/
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    ORESTINO ANCORA QUI? MA NON PREFERISCI ANDARE A SUCCHIARE CHILOMETRI DI CETRIOLI, FROCIONE?
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    VISTO CHE BEPPE HA GIA' CHIESTO I VOTI PER LE EUROPEE, VI HA ANCHE DETTO A QUALE DEI 7 GRUPPI ADERIRA'? LO SAPETE CHE NON VI SARA' ALCUN GRUPPO 5 STELLE: I GRUPPI SONO STABILITI PER LEGGE! SECONDO ME, PRIMA VORRA' I VOTI COME UNO CONTA UNO E GLI ALTRI UN CASSO!
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    Salve, durante il meetup regionale di oggi 28/10/2008, sono stati raccolti contributi per €102,35 che serviranno per il pagamento di questa piattaforma regionale. Grazie a tutti! Andrea D'alessandro +++++++ DOVETE ESSERE UN ESERCITO SE A LIVELLO REGIONALE RACCOGLIETE 102 EURO? AH AH AH AH AH AH
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    SIETE PROPRIO RIDOTTI AD UNA DIARRRRREA! IL BLOG PIU' VISITATO NELLA VIA LATTEA FINITO IN MERDA AH AH AH AH AH!
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    FINO AD ORA HANNO TROVATO PIU' PREGIUDICATI NEI PUB DEI GRILLINI CHE IN TUTTO IL PARLAMENTO? VEDI PUB DI DILETTA BOTTA VEDI PUB DI MANUELA BELLANDI
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    https://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=561861253844731/> VOI SIETE QUESTO! NOI SIAMO QUESTO! OGNUNO DEVE ASPETTARE LE DECISIONI DEL PASTORE PER PERMETTERSI DI PROTESTARE! C'E' CHI DEVE ASPETTARE LA DECISIONE DI BERLUSCONI, CHI QUELLA DI LETTA, CHI QUELLA DELLA CAMUSSO CHI QUELLA DI BEPPE GRILLO!
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    MARIUCCIA, SEI ALLERGICA AL SAPONE QUANTO MANUELA? AZZOZZONA?
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    AZZZZOZZZZERIA 5 STELLE "BANNI ANCHE IL QUESTORE BELLANDI? EVVVVVAI MANUELA BELLANDI, NON C'E' IL DUE SENZA IL 3! +++++ ALL'IMMACOLATA GRILLINA MANUELA BELLANDI E' STATO CHIUSA PER LA 2^ VOLTA LA PROPRIA ATTIVITA'! QUI, http://www.loschermo.it/articoli/view/16615 LA PRIMA VOLTA. POI SPOSTATASI AL "PRODOTTO NON CONFORME" GLI CHIUDONO ANCHE QUESTO! QUI SEMBRA UNA BUFALA https://www.facebook.com/photo.php?fbid=614776648560485 MA POI HO SCOPERTO ANCHE ARTICOLI DI CRONACA LOCALE http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-51-49/item/16600-chiuso-dal-ques tore-per-15-giorni-il-prodotto-non-conforme.html SEMBRA CHE LA CUOCA SIA UN TANTINO "SPORCA" MA IL QUESTORE DICE ANCORA DI PIU': IL SUO LOCALE E' IL RITROVO ABITUALE DI PREGIUDICATI! DELLA SERIE: L'ONESTA' DELLA BELLANDI ANDRA' DI MODA! AH AH AH AH AH AH AH"
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    ANCHE PER OGGI, 21 OTTOBRE 2013, IL SENATORE VITO CRIMI NON HA FATTO PUBBLICARE LA PROPRIA SITUAZIONE PATRIMONIALE ON LINE. QUELLO DEL POLITOMETRO! UFFFFFFENOMENO!
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    BANNI ANCHE IL QUESTORE BELLANDI? EVVVVVAI MANUELA BELLANDI, NON C'E' IL DUE SENZA IL 3! +++++ ALL'IMMACOLATA GRILLINA MANUELA BELLANDI E' STATO CHIUSA PER LA 2^ VOLTA LA PROPRIA ATTIVITA'! QUI, http://www.loschermo.it/articoli/view/16615 LA PRIMA VOLTA. POI SPOSTATASI AL "PRODOTTO NON CONFORME" GLI CHIUDONO ANCHE QUESTO! QUI SEMBRA UNA BUFALA https://www.facebook.com/photo.php?fbid=614776648560485 MA POI HO SCOPERTO ANCHE ARTICOLI DI CRONACA LOCALE http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-51-49/item/16600-chiuso-dal-ques tore-per-15-giorni-il-prodotto-non-conforme.html SEMBRA CHE LA CUOCA SIA UN TANTINO "SPORCA" MA IL QUESTORE DICE ANCORA DI PIU': IL SUO LOCALE E' IL RITROVO ABITUALE DI PREGIUDICATI! DELLA SERIE: L'ONESTA' DELLA BELLANDI ANDRA' DI MODA! AH AH AH AH AH AH AH"
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    EVVVVVAI MANUELA BELLANDI, NON C'E' IL DUE SENZA IL 3! +++++ ALL'IMMACOLATA GRILLINA MANUELA BELLANDI E' STATO CHIUSA PER LA 2^ VOLTA LA PROPRIA ATTIVITA'! QUI, http://www.loschermo.it/articoli/view/16615 LA PRIMA VOLTA. POI SPOSTATASI AL "PRODOTTO NON CONFORME" GLI CHIUDONO ANCHE QUESTO! QUI SEMBRA UNA BUFALA https://www.facebook.com/photo.php?fbid=614776648560485 MA POI HO SCOPERTO ANCHE ARTICOLI DI CRONACA LOCALE http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-51-49/item/16600-chiuso-dal-questore-per-15-giorni-il-prodotto-non-conforme.html SEMBRA CHE LA CUOCA SIA UN TANTINO "SPORCA" MA IL QUESTORE DICE ANCORA DI PIU': IL SUO LOCALE E' IL RITROVO ABITUALE DI PREGIUDICATI! DELLA SERIE: L'ONESTA' DELLA BELLANDI ANDRA' DI MODA! AH AH AH AH AH AH AH
  • Vito Catozzo in Rollo 4 anni fa mostra
    Incinta travolta e ammazzata Muore pure il figlio di 4 anni: rimasto sull'asfalto per un'ora UNA DISGRAZIA LEGATA NON ALLA FRETTA DI ATTRAVERSARE MA LEGATA ALLA PAURA DELLE VIOLENZE PERPRETATE SEMPRE E SPESSO DA EXTRACOMUNITARI. LA DONNA NON HA PRESO IL COMODO SOTTOPASSAGGIO E QUINDI RIPARATA NELL'ATTRAVERSAMENTO ANCHE DALLA PIOGGIA, PER LA PAURA DI INCONTRARE GENTE NON RACCOMANDABILE, CHE SPESSO FANNO FINTA A TURNI DI 2 DI ATRAVERSARE, MA CHE IN REALTA' NON ASPETTANO ALTRO CHE BECCARE UNA VITTIMA. QUESTA E' L'ITALIA VOLUTA DA VOI CIULA!
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      ehi, deficiente,devo iniziare?Non ti daro questa soddisfazione, non mi abbasso a perdere la reputazione dei miei amici qui sul blog Pertanto vai AFC
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus