Pizzarotti sospeso dal MoVimento 5 Stelle: la trasparenza è il primo dovere

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

>>> Leggi la mail di risposta di Beppe Grillo a Pizzarotti

Federico Pizzarotti è sospeso dal MoVimento 5 Stelle. La trasparenza è il primo dovere degli amministratori e dei portavoce del MoVimento 5 Stelle. Solo ieri si è avuto notizia a mezzo stampa dell'avviso di garanzia ricevuto, ma il sindaco ne era al corrente da mesi. Nonostante la richiesta, inoltrata da ieri e a più riprese, di avere copia dell'avviso di garanzia e di tutti i documenti connessi alla vicenda per chiudere l'istruttoria avviata in ossequio al principio di trasparenza e già utilizzato in casi simili o analoghi, non è giunto alcun documento. Preso atto della totale mancanza di trasparenza in corso da mesi, nell'impossibilità di una valutazione approfondita ed oggettiva dei documenti e per tutelare il nome e l'onorabilità del MoVimento 5 Stelle si è proceduto alla sospensione. Non si attendono le sentenze per dare un giudizio politico.

UPDATE: In seguito alla pubblicazione da parte del sindaco di Parma della mail dello staff e della sua risposta, pubblichiamo di seguito la mail di successiva risposta di Beppe Grillo:

Gentile Federico Pizzarotti,
è evidente la particolare importanza della carica pubblica di sindaco di Parma da te ricoperta, ed è altrettanto incontrovertibile, in relazione alla tua notorietà acquisita anche a livello nazionale, che i tuoi comportamenti, soprattutto se riguardanti fatti commessi nell’esercizio delle funzioni di sindaco, incidono sull’immagine del MoVimento 5 Stelle, riflettendosi inevitabilmente sulla credibilità dell’azione politica del MoVimento, aspetto particolarmente delicato nell’imminenza delle prossime elezioni amministrative.
Pertanto, il fatto di aver sottaciuto persino al responsabile dei Comuni del M5S l’apertura a tuo carico di un procedimento penale per reati contro la pubblica amministrazione, la cui esistenza è stata improvvisamente scoperta da notizie di stampa, ed il fatto di esserti addirittura rifiutato di inviare allo staff, all’indirizzo di posta elettronica listeciviche@posta.beppegrillo.it, la copia dell’avviso di garanzia e della relativa documentazione, adducendo pretesti formalistici in una situazione in cui vi è la massima urgenza di chiarire anche pubblicamente se vi siano o meno seri indizi di irregolarità a tuo carico, integrano comportamenti radicalmente incompatibili con la tua permanenza all'interno del MoVimento 5 Stelle e con l'uso del simbolo del MoVimento 5 Stelle da parte tua, costituendo comportamenti in radicale contrasto con la linea politica di massima trasparenza perseguita dal MoVimento 5 Stelle, e quindi in grave contrasto con il dovere di tutti gli eletti sotto il simbolo del M5S di improntare il proprio comportamento ad una leale cooperazione con le iniziative essenziali promosse dal MoVimento 5 Stelle sia nell'ambito del blog che nelle sedi istituzionali, conformandosi ai principi essenziali della linea politica del MoVimento 5 Stelle. Tali comportamenti comportano di fatto un obbiettivo boicottaggio dell'azione politica del MoVimento 5 Stelle e sono suscettibili di minare in modo grave e sostanziale la credibilità del MoVimento, unico soggetto politico i cui esponenti, sino ad oggi, hanno reso pubbliche con immediatezza le eventuali contestazioni di natura penale ricevute, dichiarandosi disponibili alle immediate dimissioni in caso dagli atti di indagine fossero emersi dubbi di regolarità sul proprio corretto operato. Ciò risulta peraltro aggravato in relazione al notevole clamore mediatico suscitato dalla vicenda, ed ai danni all'immagine del MoVimento che ne potrebbero derivare, che rischierebbero di pregiudicare l’esito di talune competizioni elettorali amministrative di imminente celebrazione.
Per questi motivi vieni sospeso con effetto immediato dal MoVimento 5 Stelle.
Se pensi che questa decisione sia basata su informazioni non corrette puoi inviare le tue controdeduzioni entro dieci giorni a questa email.
Beppe Grillo

Risposta di Pizzarotti:

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Faustino Martelli 1 anno fa mostra
    Sono stato fino a ieri convinto, senza dubbio alcuno, di votare Virginia Raggi come sindaco di Roma. Francamente, però, l'idea che una persona eletta sindaco dai cittadini possa essere rimossa da un tweet di una singola persona insinua in me che la democrazia nei 5S sia ancora da inventare. Ciò che è stato fatto a Pizzarotti ricorda da vicino a quanto il PD ha fatto a Marino. Ne più ma, purtroppo, né meno.
    • marcello marcello 1 anno fa mostra
      Se t'impressioni cosi' facilmente per un azione piu' che giusta da parte del M5S che non tollera chi prende in giro i cittadini e metti in dubbio un eventuale voto a favore della Raggi.....bene allora vota per i ladri disonesti e continua a farti prendere per i fondelli dal centrosinistra!
    • Aldo S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Concordo.Se vogliamo essere giusti, perché Pizzarotti espulso e Nogarin niente? Chi ha deciso in merito?
    • ciro r. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ha,ha,ha . puzzi di troll piddiota.
  • SENTENZA 1 anno fa mostra
    Pizzarotti ha un'elevatura, un'integrità morale uniche in tutto il movimento. Pizzarotti è e resta l'unico a rappresentare tutti i principi fondamentali che fecero del movimento la sola svolta rivoluzionaria possibile in Italia. Ha passato mesi, se non anni, a chiedere un contatto a di maio e a grillo senza mai ottenere una risposta. Federico Pizzarotti ha donato la vittoria al movimento nelle elezioni del 2013, grazie all'unico esempio che rappresentava di quella realtà politica che adesso, ormai, è morta e sepolta. Il 'resto'del movimento ha saputo 'donare' soltanto una fondazione a scopo di lucro sulla consistenza della quale nessuno saprà mai nulla. Un infiltrato? Sono d'accordo: il solo, in mezzo ad una marea di loschi personaggi tronfi di malafede e finti fino al midollo, che si autodefiniscono depositari di messaggi democratici, che non hanno saputo che prostrarsi al volere dispotico e folle di maniaci del potere. Federico Pizzarotti non si dimetterà mai, perché eletto dal popolo e scelto dal popolo in virtù delle sue capacità dimostrate sul campo. Nessuno lo ha mai appoggiato, ma ha dovuto incassare la spaventosa invidia di chi non è in grado nemmeno di concepire cosa sia prendersi un impegno ed assolverlo fino in fondo. GRILLO: NON SI ATTENDONO LE SENTENZE PER DARE UN GIUDIZIO POLITICO. GRILLO! TU NON MERITI NEANCHE UN PROCESSO LA GENTA HA GIA' UN GIUDIZIO SU DI TE: CONDANNA.
    • Parma Forever 1 anno fa mostra
      ci faccia un breve elenco delle peggiori cose che ha fatto che siamo tutti curiosi di sapere
    • Biagio C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      troll.
    • Parma Forever 1 anno fa mostra
      le peggiori cose ? e quali sarebbero Mara, ci dica
    • Luca S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Perché vieni qui a scrivere queste *? Se non ti piace non votare il M5S. Vota il PD, mi sembra sia più adatto per te.
    • Mara Pessina 1 anno fa mostra
      Chi sei tu per giudicare il Pizza. Io sono di Parma e ti assicuro che non è affatto un bravo ragazzo. Con la sua arroganza e presunzione ha fatto le peggiori cose verso famiglie persone e beni pubblici di Parma. Grazie Beppe di aver finalmente sbugiardato questo ipocrita e falso personaggio della peggior specie!
  • Un Fondo di Balle senza fine 1 anno fa mostra
    AH AH AHA AH AH AH AH AH BEPPE GRILLO NON SCRIVE COSI' MALE!!!!! QUESTA MAIL DI RISPOSTA VIENE DA UN ANALFABETA. STAFF DI MERDA CHE IL VENTO TI DISPERDA!!! NON IMPIPPI NESSUNO CON LE TUE FANTA BUFALE
  • Maurizio Nidielli 1 anno fa mostra
    Parma si Livorno no .... Pizzarotti si e Nogarin no .... dite la verità : avete colto la palla al balzo per levarvi il Pizza dalle scatole .... e' questo il vostro 1 vale 1 ?
    • Giuliano Peretti Utente certificato 1 anno fa mostra
      forse non sai leggere... lo sapeva e non lo ha detto... A me sinceramente sembra che ci siano altri che prendono tutto come pretesto per attaccare il m5s, anche quando fa quel che dice
    • niko d. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Per cortesia informati su entrambi i casi
  • roberto de falco 1 anno fa mostra
    ottimo metodo per perdere a roma
  • Beppe Sella Utente certificato 1 anno fa mostra
    Quindi é fuori anche Fucci? https://www.facebook.com/fabiofuccipomezia/posts/1703416143279422
  • Ciaone 1 anno fa mostra
    HA FATTO BENISSIMO A NON CONSEGNARVI I CAPI DELLA SUA ACCUSA!!! PIZZAROTTI E' DAVVERO UN GRANDE!! NON E' UN VERME ASSERVITO SENZA SPINA DORSALE CHE SI PIEGA A VOI 5 COGLIONI!!! NON E' UN SIMBOLO CON 5 STELLETTE A FARE UN UOMO!!! CHI SIETE VOI 5 COGLIONI CHE NON RISPONDETE ALLE SUE RICHIESTE PER MESI, ANNI E CHE ADESSO PRETENDETE TRASPARENZA!!! FOTTETEVI VOI E LA VOSTRA TRASPARENZA!!!
    • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      asservito all'inceneritore e alla non trasparenza
    • Luca S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Beato te che non capisci un *
  • alberto natale 1 anno fa mostra
    La sospensione di Pizzarotti chi l'ha decisa? La Rete?
    • Luca P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Il nostro garante probabilmente che deve far rispettare le regole, e la trasparenza è una delle più importanti, capito?
  • Marco Casazza Utente certificato 1 anno fa mostra
    "SONO DUE ANNI CHE IGNORATE LE SUE TELEFONATE SONO DUE ANNI CHE IGNORATE LE SUE MAIL CHE NON LO CONSIDERATE PARTE DEL MOV ANDATE A FANCULO VOI E LA VOSTRA TRASPARENZA!!! SIETE MORTI SIETE FOTTUTI SIETE MENO DELLA MERDA CHE FATE" riprendo un commento postato poco fa...perché vi comportate così? A ben vedere Pizzarotti sta lavorando MOLTO BENE per la città, il debito ridotto del 44% (un debito ENORME, Parma fallita!!!), ha PAGATO tutti quelli che avanzavano soldi dal comune, ha fatto tornare la città a regime e voi lo cacciate x una denuncia partita da un esponente del PD??? IO PENSO CHE VOI NON VOLETE ASSOLUTAMENTE VINCERE NULLA DI NULLA...CHI è STATO ELETTO E' UNO SPORCO ERRORE PER VOI CHE VA PULITO, E LO DIMOSTRA IL VOSTRO CIECO ACCANIMENTO SU CHI è VINCENTE!!! COMINCIATE A FARMI PAURA SUL SERIO...NON è CHE SIETE STATI MESSI LI DAL REGIME X CONTENERE LE MASSE E NON FARE UN BEATO CAZZO DI NULLA??????? SOSPETTO ATROCE!!!!!
    • Giorgio 1 anno fa mostra
      Sospetto più che legittimo e diffuso, credimi
    • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ha alzato le tasse, lasciato l'inceneritore e NON ha ridotto il debito del 44%
    • Luca S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Può darsi. Vai col PD così stai tranquillo.
  • Alessandro L. 1 anno fa mostra
    Ne rimarrà soltanto uno !!!
  • Giuliano Cell 1 anno fa mostra
    Spero di no, ma penso che questo sia un bruttissimo clamoroso autogol che farà la felicità dei soliti partiti italiani
  • Silvano Messina 1 anno fa
    Giusto, Pizzarotti ha sbagliato.
    • Massimo B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      A leggere la vicenda ha fatto tutto in regola. Direi che chi ha sbagliato è Grillo. Usando poi due pesi e due misure Nogarin no, Pizzarotti sì...
    • Roberto A. Utente certificato 1 anno fa
      Consapevolmente.
  • Maria L. Utente certificato 1 anno fa mostra
    E nogarin?Tra l'altro pizzarotti è innocente per la legge Quello che ha fatto era nel sul potere Non vedevate l'ora! Fate due pesi e due misure come sempre ( io lo so bene, avete diversi standard di valutazione) , adesso la sospensione di pizzarotti vi serviva, quale migliore occasione che usarlo come capro?? Siete dei calunniatori, la vs azione equivale a una calunnia. Vi si ritorcerà contro. Vedrete. Io sto sulla sponda e aspetto.
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non esiste piu' la sponda.E' coperta dai cadaveri degli indagati,degli arrestati e dei condannati piddini.
    • Dada 1 anno fa mostra
      Ma lei legge solo i titoli oppure anche l'articolo, perché il contenuto è estremamente chiaro ..... Nogarin ha comunicato tutto sin da subito e si è sottoposto al giudizio di opportunità politica del M5S mentre Pizzarotti evidentemente si è sentito superiore a questo giudizio lasciando che il Movimento lo venisse a sapere dai giornali mesi dopo, ma di che parla ?!
    • Luca S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Se siamo calunniatori, che ci vieni a fare qui? Vai sul forum del PD, in mezzo agli onesti.
    • massimo baldoni Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non tu stai sulla strada come un pezzente!
    • Luca P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma tu PDino che cavolo ci bazzichi a fare qui? Non ti è chiara la motivazione della sospensione? Aveva l'avviso già da 1 mese e ha taciuto. Nogarin ha pubblicato il suo appena arrivatogli. Questi sarebbero i due pesi due misure?
  • Fabrizio De Paolis Utente certificato 1 anno fa mostra
    Grillo ma perché in prossimità delle elezioni non ti fai i cavolacci tuoi e vai due mesi a bora bora e lasci fare ad altri? Ma sempre bordelli 1 mese prima di votare? Lo fai apposta? Io sono stufo.. seguo.. faccio donazioni.. litigo tutti i giorni per difendere un idea e te sputtani tutto con un click? Mavaffanc... Un sostenitore stremato..
    • Fabrizio De Paolis Utente certificato 1 anno fa mostra
      @DADA xchè non è stato messo ai voti? Io avrei gestito in altra maniera, specialmente sotto elezioni. tutte le pippe sulla correttezza e la trasparenza potrei farti mille esempi nei quali non è stata perpetrata. cmq amici stiamo riuscendo a far perdere la Raggi a Roma, e questo, visto che ci vivo, mi scoccierebbe alquanto. quindi Grillo fatti una bella vacanza sotto elezioni che alle ultime hai fatto prendere il 40% al coglione, sta botta riusciremo a far vincere giachetti... che rottura di @@
    • Franco G. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Fabrizio sono attacchi studiati a tavolino, una risposta andrà data o no?
    • Dada 1 anno fa mostra
      Carissimo "sostenitore stremato", se lei non ha compreso che chi sceglie il Movimento 5 Stelle è perché non è più disposto a derogare ai principi di onestà, rispetto e lealtà verso i cittadini sopratutto da parte degli amministratori ha sbagliato Movimento, continui pure su questa strada, alla prima a destra trova il PD.
    • Claudio Mason Utente certificato 1 anno fa mostra
      non sei il solo
    • Marco Casazza Utente certificato 1 anno fa mostra
      Condivido tutto al 100%
  • Claudio Mason Utente certificato 1 anno fa mostra
    Spiacente ma quello che avete fatto è ingiusto. Devo riflettere ma il mio voto è in discussione. Due pesi e due misure. No inaccettabile. Siete caduti nella trappola e vi costerà tanto in credibilità. Mai una riga in favore di una amministrazione che doveva essere di esempio. Non aspettavate altro? Tutta la mia solidarietà al Pizzarotti.
    • Luca S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non si conoscono i fatti ma solo quello che tutti i pennivendoli di regime scrivono. Come fai a sapere quel che è giusto e quel che è sbagliato?! Libero di votare come vuoi, se pensi di "cadere" meglio....
    • Luca P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma quali sarebbero i due pesi? La prima regola del movimento è la trasparenza e questo c'aveva l'avviso da più di 1 mese. Nogarin l'ha pubblicato appena gli è arrivato. Ti sembra uguale? Tra l'altro Pizzarotti aveva già rotto le scatole da tempo al M5* quindi è comunque una buona scusa per buttarlo fuori che doveva andarsene da solo se fosse stato intellettualmente onesto, visto che non gli andava bene più niente.
  • callè claudio 1 anno fa mostra
    sospendere Pizzarotti è un clamoroso errore ed un chiaro regalo agli altri partiti che ora avranno gioco facile nel dire che Pizzarotti era malvisto da Grillo e Casaleggio e quindi è stato lasciato solo mentre Nogarin che è più allineato và protetto. Qualcuno è in grado di spiegare in maniera convincente perché Pizzarotti và sospeso e Nogarin no? Il fatto che Pizzarotti era già informato da qualche settimana non regge.
    • Luca S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Spiegare si è già spiegato, bisogna vedere se c'è qualcuno che vuole ascoltare. Pizzarotti si è sempre fatto i fatti suoi e ora ne deve pagare il prezzo. Se vuol fare di testa sua in totale disprezzo delle regole del M5S è giusto che sia cacciato.
  • Gian A Utente certificato 1 anno fa mostra
    Mah... i problemi di Pizzarotti sono legati ad un esposto presso la Procura. Di un senatore piddino tra l'altro. Ben diverso da indagini autonome delle varie procure che coinvolgono politici piddini e non, per corruzione, tangenti, mazzette, ecc. Quindi, se a Roma fosse eletta la Sig.ra Raggi, e un piddino per un prurito suo, fa un esposto alla relativa Procura, la Raggi si dovrebbe dimettere?? Dopo questa soluzione, ho la vaga impressione, dato la storia piddina abituata a far politica nelle Procure, qualora ci fossero pieni successi alle elezioni, aspettiamoci di affrontare questi problemi.
    • Dada 1 anno fa mostra
      Mi scusi ma l'articolo lo ha letto, perché si direbbe di no. Pizzarotti è stato sospeso perché non ha comunicato al M5S di essere indagato quando ne era a conoscenza da diverso tempo.... cos'è Pizzarotti si sente al di sopra del giudizio di "opportunità politica" e decide in autonomia ?!
    • Claudio Mason Utente certificato 1 anno fa mostra
      i grandi capi non aspettavano altro. E adesso? basterà un esposto e i sindaci cadranno come le ciliege? oppure alcuni si ed altri no.
  • Massimo B. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Sono di Parma e penso di parlare con cognizione di causa. Quello di Grillo è un comportamento sbagliato (userei anche parole piú forti) che sembra del tutto pretestuoso per togliersi dalle scatole una voce critica (ma tante volte a ragione). Possibile che nel M5S invece di valorizzare le persone capaci si imbarchino personaggi equivoci come Bugani? Ma dove vogliamo andare?
    • BARBARA MIELE (barbaramiele72) Utente certificato 1 anno fa mostra
      Aspetta e vedrai, hanno fatto benissimo a sospenderlo, perché non è l'ultimo avviso di garanzia che riceverà ...
  • Graziano Frigeri Utente certificato 1 anno fa mostra
    O sospendete anche Nogarin oppure, come si dice a Parma, fate "sbudellare dal ridere".
    • Dada 1 anno fa mostra
      Nogarin ha pubblicato tutto subito e si è rimesso al giudizio del M5S, Pizzarotti si è ritenuto al disopra del giudizio del M5S non comunicando per mesi l'essere indagato, Se non comprende la differenza, mi dispiace per lei.
    • giacomo polverini 1 anno fa mostra
      Dici una scemenza. Nogarin ha prodotto i documenti richiesti, Pizzarotti no.
  • Ciaone 1 anno fa mostra
    SONO DUE ANNI CHE IGNORATE LE SUE TELEFONATE SONO DUE ANNI CHE IGNORATE LE SUE MAIL CHE NON LO CONSIDERATE PARTE DEL MOV ANDATE A FANCULO VOI E LA VOSTRA TRASPARENZA!!! SIETE MORTI SIETE FOTTUTI SIETE MENO DELLA MERDA CHE FATE
    • Fabio 1 anno fa mostra
      Chiaro che Pizzarotti stia cercando di farsi buttare fuori sotto elezioni.Attaccano sempre allo stesso modo,usando sempre lo stesso schema. Beppe,specifica che se Pizzarotti vi fornirà la documentazione,il provvedimento di sospensione sarà revocato.A quel punto vedremo come si comporterà Pizzarotti...
  • pazzi 1 anno fa mostra
    non vedevate l'ora... con questa decisione vi siete scavati la fossa per sempre. Amen
  • Gianlucadn 1 anno fa mostra
    Si, ora tocca al sindaco di Livorno essere sospeso e all' assessore. Prima di tutto la coerenza.
  • Marco Marongiu 1 anno fa mostra
    Siete dei coglioni. E da coglioni vi tratterò.
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      anche noi con te,fidati.
    • Alberto 1 anno fa mostra
      non preoccuparti, stasera ti guardi un po' di calcio e ti sarai dimenticato di tutti e tutto...
  • renato piazza 1 anno fa mostra
    la sospensione del sindaco Pizzarotti è un atto eccessivo, ingiustificato, ed un regalo agli avversari, un errore politico. Con questo metro basterà che un avversario politico faccia una segnalazione alla magistratura facendo scattare l'avviso di garanzia per fare fuori tutti gli eletti del movimento. Non mi pare una scelta di buon senso, chi può rimedi alla situazione.
    • Daniele . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Condivido la tua analisi e aggiungo: non sarà che il M5S ha preso la palla al balzo visto la poca "sintonia" che c'è tra Pizzarotti e alcune decisioni del M5S stesso?
    • Mario Falcone 1 anno fa mostra
      Renato, non è ingiustificato !! Ti riporto parte di quanto scritto: "Preso atto della totale mancanza di trasparenza in corso da mesi, nell'impossibilità di una valutazione approfondita ed oggettiva dei documenti e per tutelare il nome e l'onorabilità del MoVimento 5 Stelle si è proceduto alla sospensione".
    • franco vilardo 1 anno fa mostra
      dal quel che ho capito io è il metodo non l'avviso in sé...... se tieni all'oscuro è xperché c'è qualcosa che non quadra
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus