In Svizzera il referendum dei cittadini contro i pesticidi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Mirko Busto

Una rivoluzione ecologica si aggira nel cuore dell’Europa. In Svizzera, a Neuchâtel, grazie allo strumento del referendum propositivo ancora inesistente in Italia, i cittadini stanno promuovendo un’agricoltura senza pesticidi di sintesi, quelli cioè tossici per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Ce lo ha raccontato proprio uno dei cittadini del Comitato promotore, Olivier De Meuron. Due gli obiettivi fondamentali, da realizzare in 10 anni: eliminarne l’uso dal territorio nazionale e bloccare l’importazione dei prodotti coltivati con queste sostanze. Un traguardo di medio-lungo termine che mira a sottrarre l’agricoltura dalle grinfie delle multinazionali della chimica e dalla speculazione per restituirla ai veri contadini. Un voto popolare che potrebbe innescare il cambiamento epocale, dando all’industria il tempo necessario per investire in ricerca e studiare soluzioni alternative che le consentano di avviare una exit strategy dai pesticidi su larga scala. Questa battaglia anticipa quella che potrebbe essere la guerra del futuro: il controllo del cibo e della sua qualità.

Per scongiurare questa guerra, dobbiamo armarci. E, come il MoVimento 5stelle sostiene da sempre, il miglior arsenale è quello degli strumenti della democrazia diretta. È questa la lezione che abbiamo raccolto dai cittadini di Neuchâtel e dal loro referendum propositivo, grazie al quale le comunità locali possono provare a costruire dal basso una società più sana e sostenibile.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • rodrig entréprise Utente certificato 12 ore fa
    offrire prestiti tra particolare in 48h se avete bisogno di soldi per finanziare un progetto / società / o immobiliare / gestione di olio / gas chiedere il prestito. o di pagare per un appartamento / autoveicolo / casa o per un investimento. Essi offrono prestiti da € 90.000 a € 6.700.000 ad un tasso del 3%, a seconda della quantità di prestare a particolari non violare la legge sull'usura. vi offre la possibilità di rimborsare il denaro prestato entro da 1 a 25 anni, a seconda dell'importo del prestito. Attualmente risiede a France.si siate interessati vi preghiamo di non contattare me questa mail;diogorose89@gmail.com
  • Landry 12 Utente certificato ieri
    Signor DelBARIO Alexio è un grande uomo che ha ottenuto Risparmia durante il mio periodo più buio. È un creditore particolare affidabile. Queste transazioni sono approvati da un avvocato e garantire da una banca. Grazie, signor sembrava. Suo indirizzo email: E_mail: delbarioalexio@gmail.com
  • Pierre jack Utente certificato ieri
    La vita è molto semplice se noi non cerchiamo di rendere complicato. Questo è così è rendere la vita più facile e aiuta voi di non perdere la speranza che il signor DelBARIO Alexio mette ha disposizione di coloro che possono pagare di nuovo e ha chiunque soddisfano le condizioni dei prestiti che vanno da 500 a 50.000.000 milioni di euro. Interviene anche per investimenti a breve termine, le risorse e a lungo termine al fine di aiutare a pagare i tuoi debiti. Signor DelBARIO è in relazione a una banca per facilitare e rendere sicure le transazioni. È in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia, che lo rende più affidabile. Si lascia una possibilità di dialogo tra le procedure di pagamento e tasso. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci da E-mail: delbarioalexio@gmail.com
    • Ema love Utente certificato ieri
      Ciao signore/signora, Cercavo il prestito di denaro per diversi mesi che ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me. Ma per fortuna ho visto la testimonianza fatta da molte persone su Mr. DelBARIO Alexio. Ecco come ho contattato mio Mutuante per pagare i miei debiti e il mio progetto. E Mr. DelBARIO mi ha dato un prestito di 60,000 euro sul mio conto, che posso assicurarvi che tutti questi generalmente suono carta egli mi guida per pagare il mio debito. Contatto il e saprai la verita ' Se avete bisogno di finanziamenti; prendere in prestito denaro o qualsiasi progetto che si vuole realizzare, questo Signore vi aiuterà a raggiungere la fine del progetto e vi sosterrà perché io sono la prova vivente. La sua e-mail è: delbarioalexio@gmail.com
  • Roberto ieri
    Soluzione per la vostra esigenze o il vostro prestito Nell'attuale situazione economica del nostro paese. Oggi anche coloro che sono già imprenditori, la situazione è difficile. Poi, a pensarci, abbiamo deciso di aiutare tutte le persone con progetti in cui sarebbe un prestito per svolgere le loro attività. Ma il nostro tasso di interesse è del 2%, perché essendo una coalizione che non vogliamo violare la legge sull'usura. Ricordatevi di contattarci via e-mail questo: loanprivate.invest@gmail.com
  • Taipan X Utente certificato 3 giorni fa
    Purtroppo il genere umano,a causa dei soldi,sta rovinando l'intero pianeta. Tra inquinamento,caccia,pellicce,mari usati come pattumiere,nucleare ecc.ecc. le lobbie comprano i politici per far si che seguano i loro interessi. La Bayern acquistò Monsanto 6 mesi fa e poche settimane fa la ridicola UE ha dato l'ok all'uso del glisofato in Europa. E' l'ennesima dimostrazione che la Germania è la UE e sottosviluppati mentali come l'attuale governo illegittimo italiota rappresentato dal partito-dementi-gay-lesbiche sono i cani esecutori. Eppure non vedo molotov,incendi e ghigliottine a Roma boh. Bisogna fare come in Paraguay,si va al Quiri-anale per uccidere. E' cosi semplice :-)
  • Celine Rehwaldt 3 giorni fa
    Sono Celine Rehwaldt un prestito privato finanziatore dalla Germania, Sei alla ricerca di un prestito d'affari, prestito personale, mutuo per la casa, prestito auto, prestiti agli studenti, prestito di consolidamento debiti, prestiti non garantiti, e il capitale di rischio? Se tu fossi rifiutato un prestito da una banca o istituto finanziario per uno o più motivi. Sei nel posto giusto per il vostro prestito Solutions, Diamo i prestiti a tutti gli individui all'interno della gamma di 1,000 minima per 100,000,000 massimo entro il periodo di 1 anno a 30 anni durata del rimborso, a qualsiasi parte del mondo. Si prega di contattarmi per ulteriori informazioni via e-mail: celine.rehwaldtfirm@gmail.com
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 3 giorni fa
    È' una strada che possiamo e dobbiamo seguire. Abbiamo gia' presentato una proposta di legge costituzionale per rendere legittimi tutti i tipi di referendum? Altrimenti giriamo a vuoto.
  • Lo Re Domenico 3 giorni fa
    @beppe_grillo. Ho letto la lettera di Casaleggio figlio del grande Fondatore ed è bellissimo e mi sovvien...: "AMOR CHE MOVE IL SOLE E L'ALTRE STELLE"... Ed ora: bene! Impegnarci per l'amore per la Terra, chè non venga inquinata!
  • OLIO AL TARTUFO SENZA TARTUFO 3 giorni fa
    Grande Mirko Busto! MI piacerebbe che ti occupassi anche dei prodotti alimentari aromatizzati al tartufo, che in realtà IL TARTUFO NON L'HANNO MAI VISTO! UN PARADOSSO TUTTO ALBESE!!!
    • Zampano . Utente certificato ieri
      caro OLIO concordo con te. Oggi è abbastanza difficile trovare il vero olio di oliva, con tutte le porcherie che ci portano da fuori, se poi anche i tartufi scompaiono, non so più dove andiamo a finire. Speriamo che chi tutela il nostro cibo smascheri chi fa ste porcate e che segua sempre la pista giusta, come un vero... cane da tartufo!
    • OLIO AL TARTUFO SENZA TARTUFO 3 giorni fa
      Sig. Gino ha ragione anche lei... però sà qui siamo territorio UNESCO, i prodotti arom. al t. costano moltissimo e a volte sono indigesti... Prima di sputt---re un territorio, meglio fare chiarezza. Prima di criticare il finto made in Italy in campo alimentare, vale la pena dare una bella spolverata anche a casa nostra. Certo della sua comprensione!
    • Gino Sighicelli Utente certificato 3 giorni fa
      mai mangiato un ghiacciolo? acqua, zucchero (in quantità industriale, altrimenti pare insipido (causa bassa temperatura)) un pizzico di sale in 100 lt acqua il resto è tutto e solamente aromi artificiali e coloranti e ti preoccupi delle rarissime aromatizzazioni al tartufo?
  • corine maruzi Utente certificato 3 giorni fa mostra
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
    • Hoberdan B. Utente certificato 3 giorni fa mostra
      Avete rotto le scatole con questi annunci di prestiti
    • Anna Bondi 3 giorni fa mostra
      impara a scrivere in italiano, prima di farti pubblicità gratuita per guadagnare sulle disgrazie della gente.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus