Blue Print, Bruxelles gela Renzi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.





di Tiziana Beghin e Alice Salvatore

Mentre in questi giorni Pd e compagnia sventolano come una vittoria i 25 milioni di euro promessi da Renzi (che non bastano nemmeno per l'inizio dei lavori), da Bruxelles arriva una doccia gelata che forse risveglierà tutte le coscienze intorpidite, sorde agli allarmi sanitari e ambientali che il MoVimento 5 Stelle denuncia da tempo.

In risposta alla nostra interrogazione, la Commissione Europea ha chiesto ufficialmente una valutazione d’impatto ambientale e sanitario del Blue Print, prima del rilascio dell’autorizzazione.

Supportati dall'analisi del comitato di cittadini genovesi "Porto Aperto", avevamo denunciato l’impatto che il progetto di ampliamento dei lavori di riparazione navale, una variante aggiunta all'originario (e assai migliore) progetto di Renzo Piano, avrebbe avuto sulle emissioni nell'aria, l'inquinamento acustico e l'inquinamento da sostanze per riparazioni navali a poche centinaia di metri dalle abitazioni!

Nella sua risposta scritta, la Commissione Europea ha fatto anche sapere di aver messo in mora il governo italiano per l'eccesso di biossido d'azoto (NO2) nell'agglomerato di Genova, annunciando anche che continuerà il monitoraggio sull'ozono (O3).
E anche la situazione dell'inquinamento acustico è considerata inaccettabile. Genova non si è mai dotata di una mappa acustica o di un piano d'azione in conformità con le norme europee, e per questo è scattata la procedura d'infrazione!!

Come ci aspettavamo, le riparazioni navali a distanza ravvicinata dalle abitazioni non sono sostenibili dal punto di vista sanitario e ambientale. Ora ce lo dice anche l’Europa.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Il Disonorevole Utente certificato 1 anno fa
    https://www.facebook.com/ildisonorevole/posts/1082984515104448 Mi dispiace ma Nogarin e Lemmetti devono dimettersi quanto prima. Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione. E quindi diamo il buon esempio a tutta Italia! Qui il mio pensiero che spero sia condiviso da tutto il MoVimento: https://www.facebook.com/ildisonorevole/posts/1082984515104448
  • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa
    Le tue iformazioni, purtroppo non vengono mai riprese dai media e dai giornali ! Tantomeno il secolo XIX!
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Ma chi mai avrebbe potuto lontanamente immaginare che le riparazioni navali a distanza ravvicinata dalle abitazioni avrebbero inquinato ? Certo che i nostri governanti ce la mettono tutta per fare brutte figure e farci del male. Delle due l'una: o sono stupidi o sono in mala fede.
  • Monica Viaggi 1 anno fa
    Bravissima Salvatore, se ti restituissi anche più soldi te ne saremmo grati. Brutta bestia i soldi!!!
  • renzo d. Utente certificato 1 anno fa
    bravissime Alice e Tiziana
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus