Roma prima grande città ad approvare il bilancio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Virginia Raggi

Noi il nostro compito l’abbiamo portato a termine. Roma ancora una volta arriva prima tra le grandi città italiane, approvando il Bilancio di previsione 2018-2020 entro la fine dell’anno. Ora aspettiamo gli altri, i cosiddetti “capaci": quelli che ci hanno lasciato 13 miliardi di debiti e che non programmavano le spese.

Intanto, con il voto notturno in Assemblea Capitolina, registriamo un altro traguardo memorabile nella storia recente di questa Amministrazione. Da almeno un decennio in Campidoglio non si approvava un bilancio di previsione entro il 31 dicembre, cioè prima dell’anno in cui le risorse vanno spese. Dal 1 gennaio le strutture capitoline saranno in grado di erogare subito i servizi alla città, con un budget definito. Di programmare gli investimenti per le opere pubbliche. Di pianificare le gare e di gestire le emergenze senza produrre quella montagna di debiti fuori bilancio che abbiamo ereditato e stiamo ancora pagando.

La Capitale torna a proporsi al Paese come modello di buona amministrazione, che programma le spese e individua le priorità. Le nostre sono legate agli impegni fondamentali che abbiamo preso con i cittadini: prenderci cura della città e dei più deboli. Per questo aumentiamo di 36 milioni i fondi a disposizione dei Municipi, per i servizi sociali che erogano sui territori. Stanziamo oltre 50 milioni di euro a loro destinati per investimenti su scuole, strade e altre opere. Per questo nel triennio vengono previsti 255 milioni di interventi nei trasporti e nella mobilità sostenibile; e 190 milioni nella manutenzione urbana straordinaria: rete fognaria, strade, edifici scolastici, impianti sportivi, mercati rionali, parchi e ville storiche, beni culturali.

Garantiamo tutto questo senza aumentare di un euro le principali tariffe per asili nido, refezione scolastica, mercati rionali. E rispettando i vincoli di finanza pubblica. La nostra è una progressiva azione di risanamento che non si fermerà finché non l’avremo portata a compimento. È la ragione per cui abbiamo chiesto al Governo di affidarci la gestione commissariale del debito pregresso, quel mostruoso buco di 13 miliardi che ci ha lasciato in eredità una politica irresponsabile. Vogliamo chiudere la gestione commissariale definitivamente entro la fine del 2018, perché dopo 10 anni la città ha il diritto di liberarsi di questo fardello. Così potremo subito avviare la rinegoziazione di mutui e portare a termine l’attività di audit sul debito che abbiamo promesso ai cittadini: fare chiarezza una volta per tutte sui meccanismi che hanno prodotto un danno epocale per la città.

Noi non lasceremo debiti ulteriori ai nostri figli, né agli amministratori di domani. Non abbiamo bacchette magiche, sappiamo che ci vuole tempo ma abbiamo dalla nostra una grande determinazione e la convinzione che riusciremo a cambiare Roma. Questo bilancio conferma che abbiamo cominciato a cambiarla. Il mio impegno è andare avanti su questa strada.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • terenzio eleuteri Utente certificato 16 giorni fa
    CARA VIRGINIA non ci sarà recupero ambientale e sociale se non ci sarà una rieducazione del popolo romano attraverso una capillare, insistente ed efficace opera di formazione comportamentale anche utilizzando tutte le forme di pubblicità! Ciò che fanno le imprese commerciali per far entrare i loro prodotti dentro le teste dei cittadini deve essere di esempio: spenderebbero tutti quei soldi se non ci fosse un ritorno economico ??
  • Domenico Lo Re 16 giorni fa
    Un afflato sincero e un augurio che la giustizia infine prevarrà, guidati da amministratori onesti competenti e diligenti!
  • ut atletico 17 giorni fa
    VIRGINIAAAAAA NON MOLLARE NON MOLLARE NON MOLLARE
  • Antonio Manganella Utente certificato 17 giorni fa
    Siamo un popolo il cui 23% vota ancora PD e il 36% vota la coalizione di centrodestra. Il 59% degli italiani sta bene cosi'. Gli sta bene essere governati da coloro che ci hanno distrutto con la loro amministrazione votata solo a salvaguardare i loro interessi. CHE SCHIFO!! SIAMO SENZA SPERANZA!!!
  • terenzio eleuteri Utente certificato 18 giorni fa
    Me sa tanto che i romani piddini fanno come la moglie di Ulisse che di giorno tesseva e di notte sfasciava quello che aveva tessuto! I piddini romani non è che de notte scacacciano la città per far vedere nun fate niente ???
  • Giampaolo M5S Utente certificato 18 giorni fa
    E i telegiornali parlano solo dell'albero o del topo ahaha, vergogna di stampa.
  • Paola Zito 19 giorni fa
    I Romani sono onesti, ma... chi vive disastri è normale che si è stancato di pensare, ripensare, aspettare e... finalmente vuole vedere una minima differenza nella sua città con le passate amministrazioni!ed E nessuno deve permettersi di parlare di "romani onesti e non..." solo perchè qualcuno ha espresso un chiaro dissenso sulle condizioni del microcosmo in cui vive, è ridicolo e stupido. Chi, intorno a sè, non ha visto un evidente miglioramento ambientale o in relazione ai servizi pubblici, non è disonesto, ma... sincero!!!!!! E chi come me, non vive tale realtà è bene che si astenga dal sentenziare inesattezze e taccia!!!! AD MAIORA! Paola
  • Giuseppe Grasso02 Utente certificato 19 giorni fa
    Grazie
  • Reteramo 19 giorni fa
    La sindaca Raggi è tutta la giunta m5s sta lavorando con anima e corpo per far rinascere Roma Capitale, purtroppo con 15 miliardi di debiti e infrastrutture obsolete al collasso lasciate dagli esperti delle precedenti amministrazioni non si può fare i miracoli. Vai avanti così Virginia, i romani onesti e gli italiani sono con te. Avanti tutta Andiamo Oltre
  • Ingrid P. 19 giorni fa
    BRAVA VIRGINIA E AL TUO GRUPPO. AUGURI A TUTTI.
  • Paola Zito 19 giorni fa
    Concordo con il signor Walter, i miei cugini di Roma, fino a poco tempo fa tutti a favore del M5S, ora sono molto delusi e... non vogliono più sentir parlare della attuale gestione pentastellata della Capitale. Grandi problemi hanno i romani con i mezzi pubblici e immondizia. Purtroppo non ho argomenti per convincerli del contrario. Quindi complimenti alla RAGGI x il successo raggiunto con l'approvazione del BILANCIO, ma se non convince i romani su "mezzi pubblici e rifiuti" in molti voteranno altro. Solo chi "vive" certi disastri può decidere sul "suo" futuro!!!!! Nessuno può "obbligarli" a scegliere forze politiche in cui non credono più!!!! AD MAIORA! Paola
    • fabrizio premuti Utente certificato 17 giorni fa
      Cari amici il problema è che abbiamo la memoria corta, vi ricordate appena insediata la giunta il problema delle buche sulle strade? Una città con la rete viaria che ha Roma è fisiologico che abbia anche strade con buche, nel frattempo però si è intervenuti e la situazione è migliorata e di molto, anzi visto che non è più argomento da TG è migliorata di moltissimo. Date tempo e, un'emergenza alla volta, miglioreranno mezzi pubblici e rifiuti. Proprio a dimostrazione di questo mi è ricapitata su youtube un'intervista rilasciata al TG regione sulle buche stradali, udite udite... era il 2015 e la giunta era un'altra, ma era un'emergenza già allora. Date tempo che la bacchetta magica non l'ha nessuno, la buona volontà l'ha qualcuno, difendiamoli.
    • Leo 18 giorni fa
      Per risolvere i problemi dei mezzi pubblici e dell'immondizia di Roma non si può fare affidamento sul cambio dei politici, sindaco e assessori che contano poco (non più del 30%). Bisognerebbe cambiare i dipendenti comunali (impiegati e dirigenti). Quelli si che contano, sia nel bene che nel male (più del 70%).
  • walter inglese 20 giorni fa
    mezzi pubblici e immondizia, se vuoi i romani dalla tua occupati di questo; bene il bilancio!
  • gianpiero m. Utente certificato 20 giorni fa
    Una certa Manuela PERRONE e' solita infangare l'Amministrazione di Roma con faziosi articoli sul 24 Ore. Voglio vedere se riprende questo avvenimento nel modo corretto. L'aspetto al varco..........se non l'hanno già' licenziata.G.Mazz.
  • leggendo le cose vecchie 20 giorni fa
    visto che siamo in periodo di festa vogli ricordare ai SINISTRI quanto dice il Libro Dello Splendore... 3) E quando uno arriva ad essere purificato? Quando ha tredici anni di età. A quel tempo, un uomo si connette ad entrambe, le buone inclinazioni sulla destra e le malvagie inclinazioni sulla sinistra. E queste sono veramente due, nominate angeli, ed essi sono sempre con l’uomo. 4) Se un uomo viene ad essere purificato, l’inclinazione malvagia si arrende davanti a lui e la destra governa la sinistra. Ed entrambe, la buona inclinazione e la malvagia inclinazione, si uniscono per portare l’uomo lungo tutte le vie in cui cammina , come è scritto, “Per Lui darà il suo carico di Angeli sopra di te, per condurti lungo tutte queste vie. Purtroppo a detta di un tizio che voi non amate molto uno delle parti di milano che ha fatto un sacco di soldi per causa del fatto che gli italioti sono come sono ... egli disse più volte in pubblico c'è l'ita(G)liano è come un bambino di 12 anni .... e aggiungo Io che ne sono pienamente convinto di questo fatto dei 12 anni..." se non arrivano a 12 anni ovviamente non riescono manco a comprendere se è megli andare a DESTRA o meglio verso SINISTRA! Io sono un gentile ma sinceramente questo libro dello splendore merita secondo me merita tutto quello che promette il suo nome.
  • FABRIZIO P. Utente certificato 20 giorni fa
    ..non fa notizia ...anzi non " deve" fare notizia ...mica si parla delle foglie che cadono solo a roma ..
  • Ingrid P. 20 giorni fa
    AVANTI VIRGINIA CON CORAGGIO CHE LA NOSTRA BUONA MONETA CACCERÀ QUELLA CATTIVA.
  • Aberto O. Utente certificato 20 giorni fa
    Virginia, te l'ho detto e te lo ripeto: sei un eroina dei nostri tempi. Il vessillo più gagliardo del Movimento Cinque Stelle sei tu. Non si è mai visto nella recente storia dell'Italia, da parte dei Leccachiappe Di Regime di stampa e televisione, un tale vergognoso, ignobile, vigliacco, meschino e sbavante attacco concentrico ad un politico. Mai. Sei stata oggetto e sei tuttora oggetto di una campagna diffamatoria costante e diffusa. Ma tu non ti smuovi di un millimetro. Non sono mai stato così fiero di un rappresentante politico come sono fiero di te. Sei il simbolo della resistenza contro l'atavico marciume. Bravissima.
  • Sito 20 giorni fa
    VAI FORTE VIRGINIA CONTINUA COSI IL TEMPO TI DARA RAGIONE..
  • massimo m. Utente certificato 20 giorni fa
    Meravigliosi.
  • flo egb 20 giorni fa
    Dai, grande Virginia, continua cosi. Non ti curare - come d’altronde hai sempre fatto - del fango che quasi tutti i giornali e TV cercano di schizzare addosso al M5S. Il loro versare fiumi di inchiostro ed interi servizi su “spelacchio” invece di preoccuparsi di cose serie, e’ il loro canto del cigno.
  • Veronica2 20 giorni fa
    Gli attacchi a Virginia, sono stati creati e studiati ad arte. Di Battista dice che hanno fatto vincere il m5s perchè c'erano tanti debiti e io aggiungo per poter poi affossare il m5s. Leggete che cosa scriveva, 8 mesi fa, Sora Etruria proprio su Roma, per ripulirsi davanti all'opinione pubblica: "La storia di Banca Etruria viene ciclicamente chiamata in ballo per alimentare polemiche. Vediamo di essere chiari: non ho mai chiesto all'ex AD di Unicredit, Ghizzoni, né ad altri, di acquistare Banca Etruria. Ho incontrato Ghizzoni come tante altre personalità del mondo economico e del lavoro ma non ho mai avanzato una richiesta di questo genere. Sfido chiunque e ovunque a dimostrare il contrario. E siccome sono stupita per questa ennesima campagna di fango, stavolta ho affidato la pratica ai legali per tutelare il mio nome e il mio onore. Chi è in difficoltà per le falsità di Palermo o per i rifiuti di Roma non può pensare che basti attaccare su Arezzo per risolvere i propri problemi." Che cosa c'entravano i rifiuti di Roma con i risparmi truffati ai cittadini, stava minacciando il m5s? Detto ciò, auguri Virginia, io ti ho sempre sostenuta e ricordo che lo fece anche Beppe quando scrisse, io sto con Virginia. Avanti tutta e godiamoci fino in fondo, l'opportunità di governare Roma per altri 3 anni.
  • mario giannerini 20 giorni fa
    tantissimi auguri a tutto il movimento grazie Virginia che lotti contro la stampa padronale moriranno di invidia auguri
  • giuseppe belotti Utente certificato 20 giorni fa
    Grazie Virginia ed al gruppo che ti circonda e sostiene. Cercate di rendere pubblica l'acqua, sanare i luoghi abbandonati e fare pagare quanto è giusto al Vaticano le tasse comunali sulle proprietà immobiliari che insistono sul territorio di Roma, ecc..... Cioè agite su più fronti, non lasciate nulla indietro. Ancora bravi, Beppe.
    • Carlo . Utente certificato 20 giorni fa
      molti palazzi "generali" degli ordini relogiosi sono grandi alberghi ....che non pagano tasse perchè considerano i visitatori come viandanti ospiti o godono della extraterritorialità non ho certezza sulle motivazioni ma che non paghino o eludano credo non vi siano dubbi ....
  • emanuele laureti 20 giorni fa
    Auguri a tutto lo staff ..... A MARZO CI SAREMO SOLO NOI !!!
    • maurizio d. Utente certificato 18 giorni fa
      Ciao Mariano, scrivi a questo indirizzo, segnalazioni@beppegrillo.it, specificando l'indirizzo mail di accesso al blog, e richiedi il recupero password o cambio password. Ciao, M5S Sempre
    • mariano melis 20 giorni fa
      salve a tutti voi,tempo fa ho ricevuto una mail dal blog che mi invitava,per motivi di sicurezza a cambiare la password. ora, nella procedura di cambiare la password non risulta nessuna iscrizione.chi puo'cortesemente dirmi cosa posso fare? ciao
  • giovanni . Utente certificato 20 giorni fa
    CHE DIRE VIRGINIA! La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero continueranno a parlare di spelacchio, dei bus incendiati, dei topi, di qualche albero che cade. Tu fai gare pulite, compri bus, rifai le strade e i bilanci a scadenze regolari. Che ci vuoi fare quei giornali bisogna capirli fanno propaganda per i loro padroni, il M5S lavora per il popolo. Il tempo sarà galantuomo.
  • LANFRANCO RIZZO Utente certificato 21 giorni fa
    GAZIE VIRGINIA, CONTINUA CON CORAGGIO.TANTI AUGURI E CERCA DI NUTRIRTI. MI SEMBRI SEMORE PIU' MAGRA.CIAO.
  • Vincino Fivestar 21 giorni fa
    Come far andare di traverso panettoni e spumanti ai giornaloni, ai piddioti, salviniani, forzisti e cosi via? Beh, basta guardare come si amministra la capitale, con una giunta grillina, guidata dalla Stella Cometa Virginia Raggi. Seguite questa stella, gente, che vi mostra la strada giusta. Buone feste a voi tutti/e !!!!
  • RENZO D. Utente certificato 21 giorni fa
    TANTI AUGURI..GRANDISSIMA VIRGINIA E TUTTI I SUOI COLLABORATORI DEL NOSTRO GRANDISSIMO M5S.. UN ABBRACCIO A TUTTI E GRAZIE..
  • giorgio peruffo Utente certificato 21 giorni fa
    Già, ma scommettiamo che i "giornalisti" continueranno a dire che i 5stelle non sanno governare? Quindi, secondo loro, se non fai 13 miliardi di debiti non sai governare tanto poi a pagare i 13 miliardi mica sono i giornalisti.
  • Giorgio P. 21 giorni fa
    Grazie Virginia e ai tuoi col laboratori per quello che state facendo per Roma,avanti così e con il tempo le cose cambieranno per Roma e spero anche per la nostra Italia,Auguri di un buon sereno Natale a tutti voi.
  • renzo marrucci 21 giorni fa
    Si questa è una conferma di cui andare orgogliosi prima di tutto dei roman che hanno votato M5S E QUINDI DI CHI è STATO ELETTO AGUIDARE LA CITTà CONTRO TUTTE LE VILI SCHIFOSE DIFFAMAZIONI DEI DS E DI TUTTI QUEGLI IDIOTI CHE ABBIAMO SINI AD OGGI SOPPORTATO DIMOSTRANDO MAGGIORE CAPACITà E BUON SENSO... ADESSO SI PONGONO LE CONDIZIONI PER FARE LE ALTRE COSE PER I CITTADINI E PER QUESTA CITTà TENUTA IN MANO AI PREDONI DELLA POLITICA E DELLA DISONESTà.
  • Federica S. Utente certificato 21 giorni fa
    La campagna diffamatoria permanente che partiti e stampa al seguito hanno riservato all'amministrazione capitolina è lo specchio della loro paura. Faranno la fine di Alfano e del Sole 24 Ore, nessuna pietà.
  • Gianni S. 21 giorni fa
    Virginia e a tutta la squadra...vi vogliamo bene! Auguri. Gianni
  • Andrea Zanella Utente certificato 21 giorni fa
    W Spelacchio! L'unico albero di Natale che racchiude il vero spirito del Natale. Non l'opulenza, ma la povertà e l'umiltà, vero spirito del Natale cristiano!
  • claudio manna 21 giorni fa
    "Bravi! Chi ha prodotto la voragine debitoria ha paura che qualcuno gli dimostri come si governa in modo giusto perché perderebbe qualsiasi consenso o dignità ( ammesso che la abbiano mai avuta). Anzi vuole infangare chi tenta di fare bene perché questo è insopportabile alla sua vista. Il male ha invidia del bene e ne deve distruggere persino il nome. Molta gente ha capito e soprattutto "sentito" che state lavorando con sincera onestà. Questo è invincibile anche se ci sono umanamente errori. Grazie! Buon Natale"
  • francesco m. Utente certificato 21 giorni fa
    Il Lemmetti ha colpito ancora ! A Livorno è stato preso in giro per le sue magliette e per i suoi lavori precedenti ma ha dimostrato in poco tempo di essere un ottimo e coraggioso amministratore e così ha fatto a Roma. Auguroni a tutta la Giunta capitolina !
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus