Gli alberi del MoVimento per Milano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Paola Carinelli

Li vedete? Sono i primi frutti. I 573 alberi che abbiamo piantato l'autunno scorso a Milano stanno crescendo. Avevamo invitato i cittadini ad adottarne uno, a piantarlo e curarlo, per colmare il vuoto lasciato da quelli abbattuti per fare posto ai cantieri della metropolitana. Ci hanno risposto in tanti, e fra questi alberi c'è anche quello che Gianroberto è venuto a piantare di persona.
Vederli crescere è bellissimo! Il primo anno di vita è sempre il più difficile. Ci vuole amore, dedizione, pazienza. Bisogna seguirli con attenzione, giorno dopo giorno. I nostri alberelli hanno resistito all'inverno e ora stanno resistendo al caldo estivo. Sono tenaci e forti. Non mollano, come il Movimento 5 Stelle! Siamo pronti ad aiutarli e difenderli come un tesoro prezioso, sulle cui radici costruire il nostro futuro.
Gli alberi in città, se ben posizionati, possono far diminuire del 30% il consumo di aria condizionata e dal 20 al 50% l'energia necessaria a riscaldare le nostre case. Un solo albero può assorbire fino a 150 kg di CO2 all'anno. Tanti alberi sono una barriera efficace per gli inquinanti, un habitat naturale per gli animali e una fonte di cibo per l'uomo. Le aree verdi generano benessere fisico e mentale, oltre che un aumento del 20% del valore degli immobili. Gli alberi ti fanno sentire vivo non solo perché ti regalano ossigeno e aria pulita da respirare, ma anche perché illuminano il nostro cuore con i loro colori e diversità. Ci fanno stare bene e ci rendono felici. Sono il nostro futuro!
Per questo il Movimento 5 Stelle ne ha piantati migliaia in tutta Italia lo scorso autunno. E per questo ne vogliamo PIANTARE ANCORA fra qualche mese! Volete partecipare e aiutarci ad organizzare le prossime giornate di piantumazione, anche nella vostra città? Scrivete per informazioni e supporto a alberiperlavita@gmail.com

>>> Il Blog delle Stelle ora è anche su Telegram con tutte le news e i commenti.
Rimani aggiornato ---> Clicca qui https://telegram.me/blogdellestelle e UNISCITI.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Antonino DONATO 1 anno fa
    Il M5S è la prima e unica formazione politica in 70 anni di storia repubblicana che fa quello che dice e dice quello che fa (F→D & D→F)= fadidifa.
  • Dario Giovanni Giussani Utente certificato 1 anno fa
    "Un albero è conosciuto per i suoi frutti, un uomo per le sue azioni"
  • Maurizio Bag Utente certificato 1 anno fa
    Bellissima iniziativa, attendiamo notizie per le prossime date e luoghi di piantumazione. Abbelliamo il mondo!!!
  • Peter Petofi 1 anno fa
    Finnalmente qualcuno che pianta alberi da frutto. Spero diventi un epidemia e che anche altri siano contagiati a piantarne anche in altre città e fuori delle città. Oltre che per l'uomo sono un alimento utile anche per molti animali.
  • Giovanni Giuffra Traverso Utente certificato 1 anno fa
    Che bravi... Mi sono sempre chiesto: come mai nelle città non si piantano innumerevoli alberi da frutto, da cui i cittadini possano gratuitamente attingere? Ecco che il pensiero si concretizza. Grazie 5stelle!
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Speriamo che qualcuno si ricordi di innaffiarli, specialmente quello di Gianroberto.
    • paola carinelli 1 anno fa
      Ciao. Sì i volontari del M5S si occupano anche della manutenzione e dell'innaffiamento :-)
  • Salvatore arcurindefined 1 anno fa
    Mi dicono gli anziani del mio paese(Crotone) che a fine guerra(la seconda) gli americani per dieci anni hanno tagliato querce. Partiva un vapore al giorno per gli stati uniti carico di legname! Che brutta capo colonna spoglia. Quanto sarebbe bella piena di alberi?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus