Sul futuro dell'energia in Italia Calenda fa decidere la finanza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

La chiamano Strategia energetica nazionale. Ma l’unico aspetto strategico è studiato apposta per arricchire i soliti, con un ingrediente in più: il coinvolgimento di una società di consulenza privata che come nel più classico dei conflitti di interesse viene pagata da chi dovrebbe subire le decisioni assunte. Un pasticcio tutto italiano, anche nelle conseguenze: perché a pagare saranno, come sempre, i cittadini, con un’ulteriore stangata nelle bollette elettriche.

Noi del Movimento 5 Stelle lo stiamo dicendo da anni: l’energia è la sfida su cui si gioca il futuro del Paese. L'Italia come sempre è impreparata. E ora il governo vuole far vedere che corre ai ripari, ma il rimedio è peggiore del male.

Secondo quanto riferito dalla stampa il ministro Calenda - per intenderci: lo stesso che ha chiesto alla Commissione europea di far ratificare il Ceta, un accordo commerciale capestro tra Canada e Ue, al parlamento italiano - ha affidato la programmazione energetica del paese a uno studio di consulenza privato, il Boston Consulting group. E a chi importa se tra Enea, Cnr, Gse ricerca, ci sarebbero in casa nostra fior fiore di esperti che seguono con estrema competenza i temi energetici, e che monitorano la situazione da anni. Mai che si facesse una cosa nell’interesse del Paese.

Ma le cattive notizie non finiscono qui: lo studio è pagato da Terna e Snam, le stesse società che gestiscono le infrastrutture. Insomma, loro pagano per uno studio che dovrebbe determinare il loro stesso futuro. E tutti: Snam, Terna, Boston Consulting, sono quotate in borsa. Quindi a decidere sul futuro dell'energia in Italia sarà la finanza, come d'altro canto ci ha abituati questo governo. Chiaro, no?

Purtroppo ci sono ancora aspetti negativi che riguardano proprio le nostre tasche: ricordiamo che Snam e Terna sono SpA in cui Cassa depositi e prestiti possiede una proprietà azionaria di circa un terzo e il Pd meno di 30 mesi fa ha trasferito un terzo di Cassa deposito e prestiti al colosso cinese pubblico State Grid Corporation of China. Tutto chiaro?

E arriviamo alle nostre bollette: chi paga questo studio? Noi. I costi molto probabilmente, come sempre è accaduto fino ad oggi, saranno spalmati in bolletta.
E tra l’altro, vi siete accorti in questi ultimi mesi che le materie prime energetiche hanno subito un tracollo dei prezzi? No, perché le bollette non hanno seguito l’andamento del mercato energetico. Ricordiamoci infatti che oltre la metà di quanto paghiamo non è per il costo della materia prima per ma per oneri e imposte varie. Il Movimento 5 Stelle vuole vederci chiaro: ha presentato un’interrogazione alla Camera e al Senato (a prima firma Andrea Vallascas e Gianni Girotto) per capire chi pagherà esattamente questi studi.

Pronti a governare, noi intanto abbiamo già realizzato uno studio analitico insieme frutto di due anni di lavoro, che è in votazione proprio in queste settimane sul blog. Un programma che propone di arrivare al 2050 senza più petrolio, eliminando fin da subito energia fossile proveniente dal carbone. Un programma fatto ai cittadini per i cittadini, e non da oscure società di consulenza private pagate da chi materialmente dovrà gestire l’energia che arriva nelle nostre case.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • maria gianni Utente certificato 1 anno fa
    Ciao Sir / Madam, Sono la signora Adeline jaroux della Francia Sto cercando i soldi pronti per diversi mesi sono stato 6 volte vitimes truffa con istituti di credito che hanno bisogno di Rune me, ho fatto un tentativo di suicidio, perché loro. Perché ho avuto debiti e bollette da pagare. Ho pensato che era finita per me non ho più senso vivere. Ma per fortuna ho visto le testimonianze fatte da molte persone su MR Pascalo, questo è come ho contattato per il mio prestito per risolvere i miei debiti e il mio progetto. E 'con MR Pascalo della vita, il mio sorriso ancora una volta è un semplice MR e il cuore molto comprensivo. Attenzione si comers istituti di credito Africa, perché ci sono infatti gli individui istituti di credito qui in Francia Se avete bisogno di finanziamento; prestito di denaro o qualsiasi progetto che realizzare questo uomo vi aiuterà a raggiungere e vi sostenga finanziariamente Contatto: claudejiliet7@gmail.com
  • Marco Lombardo 1 anno fa
    Penso che lo Stato dovrebbe gestire le aziende che sicuramente portano utili (es. Concessioni Autostradali, Energia, Linee ferroviarie moderne, ecc) ed il welfare ovviamente. Il resto lo si può gestire con i privati che sicuramente ne ottimizzano il rendimento e se non massacrati, ci campano e ci fanno campare molte persone. Noi abbiamo fatto il contrario. L'IRI (Istituto di Riconversione Industriale, 1932) è stato cannibalizzato negli anni facendoci sopra delle speculazioni inimmaginabili (prima porcata di Brodo, la seconda è il cambio Lira/Euro). Il diktact era (sono vecchio e c'ero...) corsa alla privatizzazione perché il privato "gestisce" meglio e con maggiore efficienza... In realtà abbiamo dato le miniere di diamanti in pasto agli squali
  • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
    Consiglio, a chi non la conoscesse, di ascoltare la canzone “ DESTRA-SINISTRA” di Giorgio Gaber, scritta nel 1994, 26 anni fa. per rendersi conto, come un artista, sicuramente Post Ideologico, aveva già le idee molto chiare al riguardo. Per chi volesse vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=kZHvXtl4KY0 Saluti Talelbano
  • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
    Consiglio, per chi non la conoscesse, di ascoltare la canzone “ DESTRA-SINISTRA” di Giorgio Gaber, scritta nel 1994, 26 anni fa. per rendervi conto, come un artista, sicuramente Post Ideologico, aveva già le idee molto chiare al riguardo. Per chi volesse vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=kZHvXtl4KY0 Saluti Talelbano
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 1 anno fa
    Vada come vada. Non occorre esser geni.
  • Fasog Gi 1 anno fa
    Il ministro è quello che oggi accusa Alitalia di cattiva gestione. Da che pulpito arriva la predica !!! Da coloro che amministrano male l'intera Italia !! Fatalità dove ci sono disastri economici, lo strapagato Monteprezzemolo c'è sempre dentro, come un avvoltoio a spolpare le ossa del cadavere. Magari cominciare a lasciare a casa i porta sfiga ( Renzusconi è solo in vacanza di preparazione al rientro, Renzoloni la porta addirittura a se stesso) e gli avvoltoi ? Magari fare spazio a chi con le sole proprie capacità ed onestamente ha dimostrato di saperci fare ed ha successi e non chiacchiere nel proprio curriculum?
  • Agostino Surico 1 anno fa
    L'impianto INVELOX è alto 25-30 metri e può essere mimetizzato con mattoni come un campanile, oppure ricoperto di piante rampicanti.......non inquina l'orizzonte, come le torri eoliche alte 100-120metri!! Cattura brezze leggere ( da 2 metri al secondo in sù ) che le nostre coste marine ( circa 8mila kilometri ) producono sempre giorno e notte al calar ed al sorgere del sole, perchè non utilizzarlo per autoprodurre EE Verde ?? sulle nostre coste ci sono piccole aziende e condominii che risparmierebbero costi e non farebbero CO2 inquinante. Possibile che non ci sia un imprenditore che voglia provarci?? Andate su internet www.sherrwind.com oppure INVELOX e controllate; esistono impianti da pochi KW di pòotenza ad impioanti che forniscono Ee ad isole delle HAWII, BUON ANNO.....se si troverà il modo di produrre EE verde con le BREZZE LEGGERE DEI NOSTRI 8000Kilometri di Coste Marine.
  • Amalia Francesca riso 1 anno fa
    Rispondo a Viviana che i conflitti tra Grillo , Casaleggio e Pizzarotti risalgono ad un tempo passato. Ero al circo massimo a ottobre 2014 e l'aria non era certo distesa, al contrario . ognuno di noi ha potuto osservare , fare domande, ascoltare e farsi una personale opinione.
  • giancarlo s. Utente certificato 1 anno fa
    Considerazione quasi finale : LA MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO E' FATTA DI FESSI E DI IMBECILLI. Amo i Francesi che hanno inventato la ghigliottina.
  • Rosa 1 anno fa
    Voglio esprimere la mia opinione sulla penale che i due fuoriusciti dovrebbero pagare. C'è chi afferma che non ha valore, che è solo cartastraccia. Io sono convinta che non sia così. I contratti esistono, esistono quelli prematrimoniali e quelli firmati in ambito di divorzio. Quando si sottoscrive un contratto con clausole, e queste sono disattese, le penali sono applicate.
    • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
      Ti sbagli, col 99% di probabilità quei contratti sono carta straccia, probabilmente utilizzati come deterrenti. Il problema è d'ordine giuridico. Non è un contratto tra privati cittadini ma tra una Soc. ed un parlamentare, il quale, per sua natura rappresenta il popolo in tutta libertà e nessun altro. Quindi non potrebbe essere vincolato in altro modo. Inoltre, la nostra costituzione non prevede il vincolo di mandato. Ultima, ma non meno importante: cosa pensi accadrebbe in fase processuale? Ciao Talelbano
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      viviana vivarelli : hai mai sentito parlare di sentenze contrapposte ?... La morte e le tasse sono le uniche certezze...per il resto...................ehm....
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      mi dispiace l'aveva messa anche Di Pietro, ma in tribunale gli hanno dato torto
  • Amalia Francesca riso 1 anno fa
    Per Viviana Vivarelli. Non semino zizzania, sono molto critica nei confronti di chi cambia casacca , partendo da Pizzarotti !
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      Pizzarotti non ha cambiato casacca si è sempre comportato onestamente e la gazzarra contro di lui non mi è piaciuta affatto i voltagabbana sono ben altri
  • alice vierra papoucho Utente certificato 1 anno fa mostra
    Io passo dal tuo blog per ringraziare ms. ANISSA per i suoi benefici. Grazie a te cara Signora, la mia azienda è salito e mi sento sollevato ora. Posso testimoniare la mia gratitudine parlando per te ovunque io sarò, per il mondo, per sapere che ci sono ancora dei buoni di credito nel mondo si può contare per realizzare i suoi sogni e raggiungere i suoi obiettivi. Grazie mille per il prestito, e per chi vuole contattare questa donna, ecco il suo indirizzo : developpement.aide@gmail.com
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      te non passi te ne vai a cagare!
  • bruno p. Utente certificato 1 anno fa
    L'ASFISSIANTE PRESENZA DEI COMPAGNUCCI NELLE PORCATE D'ITALIA Ovunque si manifesti la presenza del pd e della sua antica storia di compagni e compagnucci,nelle amministrazioni,nelle banche,nelle assicurazioni,nelle fondazioni e persino nella CDP c'è puzza di incompetenza e di spreco con una macchina statale che deve supportare le perdite scellerate di deficienti e giocatori d'azzardo che hanno letteralmente bruciato il potenziale economico della nazione. In questi giorni viene inutilmente pubblicata la lista dei creditori di MPS e guarda caso si scopre che un terzo dei 27 MILIARDI delle sue sofferenze bancarie sono dovute solo all'inadempienza di 100 clienti,quegli stessi che hanno sempre le mani in pasta nelle porcate nazionali a cui banchetti ritroviamo sempre gli stessi manager,sempre gli stessi politici,sempre la stessa segreteria di partito,sempre i stessi cementificatori,speculatori,appaltatori e tutta la merda che viene giù per ricoprire interamente il Bel Paese. Il becchino Padoan ha dichiarato che 20 miliardi dei soldi degli Italiani bastano a mettere in sicurezza il nostro sistema bancario ma se solo MPS ha un buco di 27 MILIARDI,e Unicredit e quelle che sono fallite e quelle che stanno messe male? Si perchè non bisogna dimenticare che il pinocchio della favola economica dell'Italia prima di fare finta di andarsene ha messo mano anche alla riforma del credito cooperativo e chissà cosa ci aspetta da questa altra bravate dei compagnucci. La morale della favola?Incompetenza e corporativismo. Questa sedicente sinistra non è mai stata in grado di governare il paese e di fare delle vere liberalizzazioni ma è responsabile della nostra disfatta economica aggrappandosi alla mammella dello stato sempre,incapace di fare impresa e costruendo la sua potenza sull'assistenzialismo e il voto di scambio. PS: dove erano i giornali e le tv quando il M5S parlava di MPS,VERGOGNA!!!!!!
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      TV e giornalai, erano a papparsi il malloppo, cosa vuoi che gli freghi a loro che soldi stanno spendendo , l'importante che siano soldi il resto non li tange. Non so se gli Italiani potranno sopportare ancora per molto questo schifo, dovunque ti giri, dovunque metti il naso , la politica ed i suoi servi ingordi hanno rubato.
  • Rosa Anna 1 anno fa
    Piuttosto di continuare a sfondarci il cervello su ipotesi Verifichiamo la realtà A Bruxelles si è svolta la solita quotidiana battaglia fra lobby Che accade ogni giorno E noi pensavamo di metterci in mezzo come un coccio . Per piacere! E non solo, chi pensava di ottenere la vicepresidenza non credo che pensasse solo a questo È umanamente impossibile se ha una attività imprenditoriale che non tragga profitto lecito e sacrosanto da una poltrona di prestigio
    • Rosa Anna 1 anno fa
      Quindi io non biasimo chi ha sbattuto la porta e se n'è andato Dopo tutto poco più di un mese fa lottavamo per difendere quella costituzione che indica chiaramente che è lecito che un cittadino che per sua aspirazione vuole contribuire al funzionamento delle istituzioni e liberamente realizzare dei progetti può ricercare il mezzo che gli permette di concretizzarli Si può anche discutere sul mandato avuto dagli elettori Ma concretamente non viene meno al suo progetto iniziale per cui era stato votato
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    ESEMPIO : se la penale fosse prevista dalle nostre leggi e quindi LEGALISSIMA e valesse per tutti i partiti e formazioni , se prendessimo uno SPERANZA (a caso ) e questi se ne volesse andare dal PD, la penale chi la dovrebbe pagare SPERANZA oppure RENZI che di fatto ha cambiato LUI STESSO ....il PD ???? Chi dei 2 E' più LEGITTIMATO e quindi... non PUNIBILE ?
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    Purtroppo temo anch'io che la penale sia illegale. Più facile a dirsi che a farsi visto che la penale per i “traditori” viene considerata addirittura incostituzionale da Cesare Mirabelli, ex presidente della Corte Costituzionale. Ma soprattutto si tratta di una misura, già sperimentata dall’Italia dei Valori diversi anni fa che una volta in tribunale si è rivelata essere completamente inutile. In pratica l’IdV non è mai riuscita ad ottenere un euro dai loro eletti che – pur avendo firmato il patto – avevevano successivamente deciso di cambiare casacca.Per questo ha ragione Affronti a dire che è "carta straccia". Resta la condanna morale e la caduta di immagine per cui chi tradisce resta per sempre e con chiunque un traditore.
  • Paolo J. Utente certificato 1 anno fa
    [Prova]
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    Crozza è stata segato da La7 nel programma di Floris Si dice che non si sono trovato d'accordo sul compenso Vengono forti dubbi che la sua satira contro Renzi abbia dato noia al quasi sultano Sarò difficile sostituirlo degnamente Già la prima prova è stata pietosa Di politici ne diviene uno al minuto ma satirici non si diventa, si nasce e Crozza, gentilmente, lo nacque
    • Mario Rosini (phoenicius) Utente certificato 1 anno fa
      Congetture senza senso, lasciamo perdere i rapporti Cairo-Crozza e pensiamo più seriamente e meno superficialmente a fare politica, magari studiando un pochino di più
  • Rosa 1 anno fa
    Oggi ho letto il commento di zanni pubblicato sul Corriere della Sera. Le sue affermazioni confermano ciò che avevo già pensato e scritto, costui era da tempo che pensava di andarsene. Ha aspettato il momento propizio per farlo.Oltre ad essere poco onesto a non avere lasciato il suo posto, ottenuto con i voti del movimento, a mio avviso, ha pilotato le lamentele degli iscritti contro Grillo. Tutto questo sapendo che i media avrebbero scatenato il putiferio contro di Lui.Tutti sapevano che il movimento stava cercando un'alternativa al gruppo Farage, ciò di cui non si aveva conoscenza era la data del voto. Quindi l'aver scritto che lui non era a conoscenza di nulla,ha raccontato una bugia. A questo punto 250.000 euro di penale mi sembrano troppo pochi. Spero che per i futuro, Grillo alzi la posta a 500.000 euro.
    • paolo boccali Utente certificato 1 anno fa
      E' il frutto di una società inesorabilmente marcia una dichiarazione impegnativa e liberamente sottoscritta che non può avere alcun valore legale.
    • Rosa 1 anno fa
      Si io firmo un contratto con clausole e non le rispetto, sono sottoposta al pagamento della penale. Quindi perchè costoro dovrebbero essere graziati? Quello che hanno firmato è un contratto a tutti gli effetti. Se non avessero firmato non avrebbero mai ottenuto i benefici di cui ora usufruiscono.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      Temo che davanti alla legge manchino i requisiti che permettano l'applicazione di questa penale
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    In un regime di democrazia,nazionale come europea,uno dovrebbe valere uno,ognuno dovrebbe valere per il suo voto e a questo voto dovrebbe garantire il massimo della libertà Considero dunque altamente antidemocratico che in Europa i gruppi abbiano più potere dei singoli parlamentari e che per contare qualcosa ci sia l'obbligo di partecipare a un gruppo o addirittura,come per i verdi,che l'adesione a un gruppo obblighi a un obbligo di voto comune E' evidente che non esiste nel Parlamento europeo nessun gruppo o partito che abbia interamente gli stessi principi anti euro o di democrazia diretta del M5S(non Podemos,non Tsipras,non i pirati)per cui,essendoci l'obbligo di 25 membri e di 7 delegazioni,il M5S dovrebbe essere condannato per lungo tempo a vivere da solo,attaccato da tutti i neoliberisti europei e considerato antisistema, se dovesse rispettare l'obbligo di aderire a un gruppo,perdendo i propri connotati e acquistando quelli del gruppo che lo accoglie.E questo è massimamente antidemocratico In quanto a chi considera spregiudicato il suo comportamento in quanto entra o cerca di entrare in gruppi come l'UKIP o l'ALDE di cui non condivide i principi,come fossero auto in cui sale per motivi di opportunità ma senza perdere i propri principi,è giusto ricordare che non esiste gruppo europeo che sia coerente e unisca partiti che la pensano allo stesso modo.Anzi l'incoerenza è la caratteristica principale,tant'è che nello stesso gruppo possono convivere Orban e chi attacca Orban,la Merkel e chi odia la Merkel,per cui è sommamente ipocrita tutta questa stampa italiana che vomita accuse di incoerenza al M5S perché cerca qualcuno che la accolga per contare qualcosa in Europa,pur conservando un libero voto e una totale autonomia di idee e di intenti. Il massimo della calunnia è che si accusa Grillo di avere abiurato ai principi del Movimento per accogliere quelli del neoliberismo quando tutto è chiarissimo a tutti.
  • Amalia Francesca riso 1 anno fa
    Anche a Civitavecchia ci sono i pentiti? M5S, si dimette il presidente del consiglio comunale di Civitavecchia.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      ci sono stati dei litigi interni capita anche nelle migliori famiglie ma tu che fai? semini zizzania?
  • Barlafuss 1 anno fa
    Ottimo il vostro impegno sull'energia ma sento un silenzio assordante sugli F35, la tav Torino-Lyon, la legge fornero, l'evasione fiscale, le sanzioni alla Russia, ecc ecc. Tutti argomenti degni di attenzione da parte di una forza politica sostenuta per la stragrande percentuale da ex elettori di sinistra. Occhio che andate in default di adesioni.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      Ma non diciamo sciocchezze! Evidentemente non hai mai seguito questo blog e non hai mai letto nulla e ora ti permetti di concionare in modo stupido Sulla Tav puoi trovare su google tutti i post che vuoi, abbiamo addirittura una consigliera 5stelle, la Tevere, accusata di favoreggiamento con i protestatari della Tav Informati prima di scrivere scemenze! hai il web per quello e ti bastano 5 minuti su google per trovare tutte le lotte che vuoi
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      massì facciamo un unico calderone su tav f35 la legge fornero, l'evasione fiscale, le sanzioni alla Russia cosi non si riflette nemmeno un giorno prima della votazione .. e esce fuori un programma in cui non si capisce un cazzo energia e media sono le briglie che controllano il mondo .. per essere liberi bisogna tagliarle
  • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
    IL MOVIMENTO GUARDA AVANTI Inutile negarlo quel 78% di iscritti che si è espresso a favore del passaggio ad Alde pesa e non si puo cancellare.Nei vertici del Movimento sta prendendo piede l'ipotesi di un M5S a due velocita,una favorevole all'euro e alle istituzioni europee mentre un'altra più rivoluzionaria continuerà la sua battaglia contro la Casta e si impegnerà per uscire dall'euro.In questo modo si manterrà il carattere antisistema del Movimento e si eviterà di disperdere il patrimonio e l'esperienza di buona amministrazione di Roma e degli altri comuni a guida 5 stelle che potremmo usare come modello quando andremo al Governo del Paese Comne al solito la lungimiranza e la capacità politica di Grillo e Casaleggio ci guideranno in questo nuovo delicato passaggio Grazie Beppe
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Ciulli,ciulli...stai cillando nel manico!
    • Danila R. Utente certificato 1 anno fa
      Questo scrive per prenderci in giro, non capisco come fate a non capirlo
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Ho letto un'ipotesi di come sono andate le cose tra il Movimento e il gruppo Europeista. E' allucinante, confermo che non sono fatto per la politica, rischio di sembrare fesso per troppa onestà. Comunque sempre, W M 5 * * * * * ragazzi siete grandi anche alla luce di questo avvenimento.
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Viviana, Ero convinto che al più tardi entro due anni il gruppo di Farnage si sarebbe sciolto, a questo punto davvero non capisco questa fretta di uscire, spero proprio che tra una decina di anni il Movimento sarà al governo, oltre sarebbe troppo tardi. Questa volta Grillo ha toppato. Concordo su argomenti importanti. Immigrazione - Uscita dall'Euro - sicurezza - F35 - Tav - Vitalizzi - ecc. W M 5 * * * * *
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      non credo proprio i danni fatti dall'euro sono troppo grandi perché si possa pensare di favorirlo e il M5S si differenzia dai partiti italiani proprio per la sua opposizione all'euro in quanto ai post, li ho letti tutti e non trovo affatto quello che insinui vedo invece molte critiche alla presenza a Bruxelles di Davide Casaleggio che dovrebbe limitarsi a fare il tecnico e dovrebbe curare di più questo blog che è molto antiquato, per es. non permette nemmeno di usare direttamente i lik Moltissime critiche infine al fatto che tutta l'operazione sia stata fatta all'oscuro degli elettori, che non ci sia stata una informazione chiara non solo per noi ma anche per i nostri detrattori e soprattutto che sia stato richiesto un voto entro poche ore quando sembra che prima di dieci anni non ci sia una reale uscita del gruppo di Farage dal parlamento europeo perché la Brexit è lentissima e dunque non c'era tutta questa fretta di votare da disinformati
  • harry haller Utente certificato 1 anno fa
    Regà, ce stavamo a gioca' pure er Gentiloni: meno male che era er Presidente der Consijo (co' codazzo de specialisti ar seguito) e nun era n' povero Cristo, sinno', co' rubusta possibbilità, ce sarebbe schiattato, ne 'a sala d'aspetto de n'ASL....
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ...Mottare', riponi pure er vestito scuro...
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    Regalati 20 Miliardi di euro dei cittadini per ripianare i debiti fatti dai capitani coraggiosi come : De Benedetti (600 milioni), Marcegaglia (1,6 miliardi!!) ed altri.... Com'è che qui non scatta una Equitalia o una Agenzia delle entrate che va immediatamente a sequestrare i loro beni e anzi i loro nomi si tengono rigorosamente segreti 'per la privacy'?? Com'è che qui nessuno si rivolge alla Corte di Giustizia europea per segnalare la pesante irregolarità e la gigantesca disuguaglianza di trattamento tra chi ha un piccolo debito e chi ne ha uno enorme? Le famiglie di chi si è suicidato per le penalità che gli sono state imposte per debiti relativamente piccoli e tutti coloro che sono stati vessati da Equitalia dovrebbero querelare i potenti debitori delle banche italiane e appellarsi alla Corte di Giustizia europea per palese disparità della legge. E il popolo italiano tutto dovrebbe, secondo i renzioti, ripagare i debiti dei più ricchi ? O siamo noi cittadini che dovremmo querelare il governo italiano per un indecente trattamento che nessun Paese civile potrebbe sopportare? I 20 miliardi che in dieci minuti il governo Gentiloni ha messo a disposizione delle banche truffatrici sono solo la punta dell'iceberg di quanto il Governo italiano dovrà sborsare per salvare le banche. Per salvare le banche tedesche il Governo tedesco ha tirato fuori 450 miliardi. Solo ora i cittadini italiani dovranno pagare in tasse 450 euro in più a famiglia. Quanto dovremo pagare quando l'operazione 'salvataggio banche' sarà conclusa? E perché a questo salvataggio parteciperanno i cittadini comuni e non chi ha con le banche debiti per centinaia di milioni? E perché lo scandalo del furto perpetrato da Monte dei Paschi di Siena per truffare i risparmiatori e elargire crediti immani al Pd e agli amici del Pd trova sui media meno spazio delle nomine della Raggi?
    • Riccardo S. Utente certificato 1 anno fa
      Dicesi "Agenda Setting".......
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Quanno se tratta de 'i loro panni sporchi mijonari, c'è sempre 'na questione "privacy" da rispetta'; quanno se tratta de n' poveraccio pe' quattro sordi che nun c'ha, poco ce manca che 'o portino co' a gogna ne 'a piazza.......
  • undefined 1 anno fa
    BEPPE SECONDO ME TU SEI IN BUONA FEDE. I FIGLI DI PUTTANA IN POLITICA SONO MOLTO DIFFUSI ANVHE ALL ESTERO, COME BEN VEDI ! Bisogna organizzare una conferenza stampa, non sui media nazionali, che hanno cercato come sempre di ridicolizzarci, ma su canali esteri con tutti i ragazzi. Prendete l articolo di ezio mauro di oggi su repubblica e costruitevi da li la difesa. Questo signore difende la politica tradizionale, dice che la politica ha ideali ha una storia che va rispettata che noi siamo finiti. Che non abbiamo una storia... e intanto pittella chiede : adesso voi dell alde votate me. Questo si che è avere ideali una storia dei principi delle tradizioni. Un abbraccio
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    Io non riesco nemmeno a capire con quale moralità uno venga eletto in un partito e poi lo lasci per andarsene a zonzo nel parlamento come gli pare e con chi gli pare. E’ indecente e dovrebbe essere penalizzato. Se uno ha una moglie non può sposarne un’altra o viene accusato di bigamia. E se uno è impiegato in una azienda non può passare alla concorrenza o viene licenziato. Perché allora chi è eletto in un partito non viene subito cacciato se ne esce e attua comportamenti lesivi per quel partito? Se si vuole etica anche in politica devono essere penalizzati i comportamenti immorali con leggi e pene adeguate. Nel parlamento italiano un onorevole su quattro ha cambiato schieramento in tre anni. Ogni mese 10 cambi di casacca.In questa legislatura, un onorevole su quattro ha cambiato schieramento in tre anni. Ogni mese 10 cambi di casacca. Ma deve continuare questo andazzo immorale? L'iniziativa del M5S di mettere una ammenda è stata violentemente criticata e probabilmente non è legale. Ma sembra ovvio che ci cambia schieramento non lo fa certo gratis o per motivi ideologici e quello che fa suona come un alto tradimento. Perché allora i politici accettano una corruzione simile, che non potrebbe esistere in nessun altro ambito?
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      ..è sempre il cittadino che con la sua testa ...si comporta malamente...ok...ok... Sono d'accordo (col senno di poi alla penalità da chiedere e da devolvere in beneficenza ) Ma facendo i piedi alle mosche ..se fosse un partito a cambiare i suoi principi FONDANTI, chi dovrebbe pagare una penalità, chi se ne va ?...o il partito che non tiene più fede ad un suo DNA d'origine ?..vedi PD ? Quali sono i limiti di IDENTITA' e di operatività rappresentativa di un partito e/o di un suo rappresentante parlamentare ?
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Perché lo prevede la Costituzione!... e tanto deve bastare... fino a che in essa questo non si riuscirà a cambiare! .-|||
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    Chiedo che il M5S si schieri a favore del reintegro dell'articolo 18 affiancando la protesta della CGIL alla Corte di Giustizia europea
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      Andrea credo che tu abbia una bella confusione nella tua testa
    • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
      Stare dalla parte dei lavoratori vuol dire stare dalla parte delle trivelle della Tav,del mattone e delle fabbriche di armi. Il M5S non stara mai dalla parte di chi distrugge il pianeta e arma le guerre. MAI!
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      Schiodatevi le etichette e le appartenenze dalla testa questo giochino del " se difendi questi allora stai con quelli" ha bell'e stufato Stare dalla parte dei lavoratori non vuol dire stare con la CGIL, ma difendere una causa giusta Abbiamo sempre detto che se uno scopo è nobile lo si deve difendere e non stiamo a guardate chi altri c'è sulla piazza e ora dovremmo rimangiarci tutto?? ma non facciamo i bambini!
    • elisabetta d. Utente certificato 1 anno fa
      Sono d'accordo, non ad affiancarsi alla Cgil, ma di lottare per il referendum sull 'articolo 18 con la finalità scardinare il jobact.
    • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
      Perchè dovrebbe farlo? Il M5S non è ne di destra ne di sinistra.Se cominciamo a schierarci la nostra imparzialità va subito a farsi benedire non credi?
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Non mi sembra proprio una buona "scelta tecnica"... però "politicamente" sarebbe perfetta! .-)))
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    Ma la figuraccia al Parlamento europeo siamo sicuri che l’ha fatta Grillo? https://www.youtube.com/watch?v=AgOhg1Nx32M Com’è che su tutti i giornali europei,meno che in Italia,la figuraccia l’ha fatta il presid. dell’ALDE? L'accordo tra Grillo e Guy Verhofstadt,ex premier belga capo dell'ALDE,3° gruppo dell'europarlamento,era stato sottoscritto all'oscuro di tutti dal 4 gennaio.Il 78° degli iscritti ha dato l'okei,visto che Farage e i suoi dovranno ritirarsi dall'europarlamento a causa del Brexit.Teniamo però conto che l'ambasciatore inglese presso l'europarlamento si è dimesso sottolineando che con la tempistica del governo May ci vorranno 10 anni prima che l'art. 50 del Trattato porti a compimento la Brexit(e allora, per questi 10 anni non potevamo tranquillamente restare dov'eravamo?) Ma quando a Bruxelles dovevano firmare l'accordo: colpo di scena:retromarcia di Alde per bocca dello stesso Guy perché gli europarlamentari francesi e tedeschi rifiutano l'accesso al M5S e mancano i 2/3.Grillo scrive che l'establishment ha deciso di fermarli Risate ovunque.Ma siamo sicuri che Grillo non abbia ragione? Guy voleva far entrare il M5S nell'ALDE per intralciare la corsa alla presidenza dei due italiani,Taiani(FI)e Pistella(Pd).Per sete di potere Guy ignora il proprio gruppo,oppure lo ha avvertito,il gruppo ha dato l'assenso preventivo e poi lo ha ritirato per fregarlo,attaccando Guy che fa entrare nell'ALDE chi per idee politiche le è opposto.La figuraccia la fa Guy 3a ipotesi:Guy sa di non avere nessuna possibilità di essere eletto,si presta al gioco su imbeccata italiana per delegittimare il M5S agli occhi dei propri iscritti:prima ti garantisco l'OK in segreto,poi, al netto della figura di merda,ti respingo per mancanza di sostegn,in cambio di qualche posizione in più di prestigio tanto il capo del parlamento europeo sarà sicuramente un italiano.Se l'imbeccata romana c'è stata,arriverà la ricompensa.E questo da ragione a Grillo che l'establishment gli è contro
    • Rosa Anna 1 anno fa
      Correggo Entrambi sono note società francesi Quella dell'acqua e quella alimentare
    • Rosa Anna 1 anno fa
      Il belga voleva diventare presidente con i voti dei 17 parlamentari italiani Costui fa gli interessi della sua azienda che ha clienti che contano fra cui la società che vuole privatizzare l'acqua in tutto il pianeta è una nota società alimentare francese e molte altre E noi contiamo come l'asse di picche perché a Bruxelles la guerra dei lobbisti è spietata Poi chi sperava nella vice presidenza non è certo mammoletta avrà qualche interesse pure lui per la sua società di informatica Si unisce sempre utile al dilettevole
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Sì... "è sicuro che l'ha fatta Grillo"!... ciò non vuol dire che non l'abbia fatta *anche* l'alde... anzi è sicuro anche questo!... ma a Noi dobbiamo guardare prima in casa nostra! .-(((
  • Andrea De Iaco (salanitru) Utente certificato 1 anno fa
    Ragazzi; qua bisogna trovare un SISTEMA DI ACCORDO per quando sarete ALLA MAGGIORANZA, mi spiego meglio; oggi in parlamento siete circa 150 in qualche modo riuscite sempre a tenere una linea, con qualche scintilla ogni tanto ma pur sempre una linea dritta, ho come l' impressione che dal momento che li dentro diventerete 600 sarà un tantino piu' difficile e che bisogna pensare fin da ora ad un sistema che vi possa mettere d'accordo nel piu' breve tempo possibile, buonanotte.
  • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
    AVVISO IMPORTANTE °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Alle prossime votazioni interne... essendomi disiscritto... io non voterò!... Diffido... comunque... chi di dovere dal riproporre una nuova votazione senza un congruo preavviso ovvero senza almeno dieci giorni di anticipo!... e avverto fin d'ora che... qualora da qui in avanti non vengano adottati adeguati criteri di trasparenza e di controllabilità dell'intero procedimento consultivo da parte di tutti gli aventi diritto al voto... mi rivolgerò alle autorità giurisdizionali competenti... in qualità di cittadino doverosamente impegnato anche in prima persona a segnalare pratiche in sospetto di truffa e a sorvegliare che nel nostro Paese i principi democratici vengano garantiti dovunque e a tutti i livelli della vita sociale... civile e politica! .-|||
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Massimo... il mattino ha l’oro in bocca! .-)))
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
      Mattiniero... Chip en Sei, saresti piu' utile dall'interno, mi verrebbe da dire a naso... Have a nice day.
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Paolo... perché non l'hai già fatto tu ciò che proponi a me?!... o tu non vuoi fare alcun servizio al Paese?!... Io... per il momento... voglio fare un servizio innanzitutto a me stesso... ritenendo che ciò possa servire a tutto il Paese!... quindi ritengo di non dover partire da molto lontano né di controllare luoghi dove non riesco o non voglio passare mai!... è una questione anche di tempo!... però se tu o altri mi date una mano... .-|||
    • Paolo . Utente certificato 1 anno fa
      Ok intanto se vuoi fare un servizio al paese inizia a denunciare la partitocrazia al potere dalla seconda guerra mondiale che non hanno mai rispettato i loro programmi elettorali! Prendi il PD e Job act per esempio
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    la nostra dignità prima di qualunque altra cosa Beppe, la nostra è la tua, la nostra dignità nasce e cresce nel libero confronto qualcuno di noi ha studiato anche molto ma siamo persone semplici in fondo e semplicità pretendiamo semplici ma moderni
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    investi qui, dacci uno strumento meno dispersivo se deve essere azienda che sua aziedna ma ruibile davvero per tutti senza alibi c'è la moderatrice, ok si sa chi è il moderatore, benissimo, a volte serve, è lui serve uno che curi i tuoi post, ok è un bravissimo ragazzo mi sta bene qui siamo nati, non vogliamo crescere a balia non so dove è un mondo difficile ugualmente, tanto non ci faranno sconti come spero avrai realizzato andiamo per i cazzi nostri ma contenti di andarci non così
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    in quale movimento ti insegnano a tenere in piedi con la propaganda un'impresa fallimentare mentre regali soli a sconosciuti con quel fondo piccole medie imprese che non arriva alla gente nemmeno come sensazione giusto perchè lo dici tu altrimenti sarebbero lanci di uova marce sistema meglio questa cosa qui, per piacere
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    si può dire ? senza polemica, rousseau è un fallimento e poi il blog è inadeguato, vecchio di troppi anni, serve un sito dove nel tempo le discussioni decantano e maturanoù si sviluppano e alla fine danno idee
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    fai un sito che funzioni, rousseau va bene per quattro gatti, ho guardato e letto un paio di volte, ok mah.. andiamo al punto vero della questione per favore
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    anche la struttura tecnica del blogghetto non è più adeguata, così non va bene piglia qualche milione di euro destinato alle piccole e medie imprese e fa qualcosa di funzionale messo così non è utile a nessuno
  • Francesco C. Utente certificato 1 anno fa
    Non e' improbabile che il Pd, dopo essersi dato alla sperimentazione arcobaleno ed alla ingegneria sociale, sia in grado di affrontare tematiche piu' complesse e consone alle reali necessita' del Paese. Basta che non siano troppo complesse tipo "non aumentiamo le tasse" o "rendiamo redditizia l'economia". Quest'ultima decisamente radicalchic ma ancora oltremodo scandalosa per il percepire comune del mondo intellettuale della sinistra italiana.
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    ho molta fiducia in Beppe Grillo, che conosco di persona, so che è un amico come spero di esserlo per lui e so che alla fine, dopo molti tormenti, ci intenderemo
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    perchè nessuno vuole fare un'analisi di questo voto, su chi ha vinto e chi ha perso ? per quale motivo ci siamo trasformati così ? una volta, anni fa, ancora si discuteva insomma, hanno stravinto il sud e le isole lo abbiamo compreso o non lo abbiamo compreso ci siamo meridionalizzati o non ci siamo meridionalizzati domande che non sono più retoriche perchè è diventata la realtà di tutti siamo fermi, impantanati
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    non dovrei scriverlo, lo so, ma i ruoli nel mondo si sono invertiti, ne sono certo tutto l'oriente, di cui facciamo parte rispetto agli Usa & Getta, è ormai filorusso e filo israeliano fatta salva la resistenza vikinga al nord europa siamo piccola parte di un gioco molto più grande di noi, Beppe Grillo ne ha pagato lo scotto anche se vuole farci credere che come popolo noi si possa ancora incidere sugli eventi ma non è cosi, lo dimostrano i fatti lo so che non vi piace, ma dovevamo votare in massa si al referendum solo cosi ci saremmo ripresi la nostra sovranità sono in disaccordo su questo, si sa, giusto per la cronaca...
    • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
      SECONDO ME, HAI POCHE IDEE MA CONFUSE. CIAO TALELBANO
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    GLI UNICI CHE EBBERO UNA POSSIBILITA' DI UNIRE L'EUROPA FURONO NAPOLEONE E HITLER Questa Europa è solo la realizzazione di un enorme esproprio legalizzato; anzi di una truffa alla maniera del film "LA STANGATA". Io penso solo che chi tradisce deve "morire".
    • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
      L'europa era già stata fatta dai Romani, con i limiti a nord est per ragioni principalmente climatiche. Oggi, così come è stata impostata, non c'è nessuna possipilità di poter realizzare l'antico sogno. Ciao Talelbano
  • GGray Utente certificato 1 anno fa
    Beste Verhofstadt ... Crack, controordine: Nigel my DEAR! Again.
  • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
    Il M5S dice No all'Europa dei Poteri forti Ci temono,hanno scatenato la stampa di regime di tutta Europa con le loro menzogne ma noi andiamo avanti lo stesso in nome dei nostri Ideali di Democrazia e Trasparenza.Quello che abbiamo fatto finora è solo l'inizio Grazie Beppe
    • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
      E' sempre pericoloso trasformare le cazzete in vittorie. Quella del passaggio di gruppo, al parlamento europeo, cosi come è stata portata avanti, è stata una enorme leggerezza. Chiudendo gli occhi e girarsi dall'altra parte, non aiuta il movimento. Ciao Talelbano
    • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
      E' sempre pericoloso trasformare le cazzate in vittorie. Quella del passaggio di gruppo, al parlamento europeo, cosi come è stata portata avanti, è stata una enorme leggerezza. Chiudere gli occhi e girarsi dall'altra parte, non aiuta il movimento. Ciao Talelbano
  • Fabio T. Utente certificato 1 anno fa
    Mettiamo in guardia i passanti. Posizioniamo , ben visibile , il nastro bianco rosso : vietato oltrepassare, pericolo di crollo. E stiamo all' addiaccio pure noi: è assurdo entrare in uno stabile che lancia scricchiolii sinistri.
  • Rosa 1 anno fa
    FUORI TEMA Zanni e Affronte non ce la danno a bere. Non ce la raccontano giusta, hanno approfittato della prima occasione per realizzare le loro intenzioni. Se ci fate caso tutti e due hanno pubblicato il commento dove si schernivano per non sapere nulla del cambio di gruppo, scatenando tantissime critiche a Grillo. Ma questa cosa erano mesi che si sapeva, praticamente non si sapeva il giorno della votazione. Quindi molto vilmente hanno raccontato una mezza verità. Io da un po di tempo guardavo le pubblicazioni di Zanni su facebook e vi posso garantire che pubblicava pochissimo, pochi riferimenti al Movimento, e una cosa mi ha stupita: non ha partecipato al grande lavoro che tutti i ragazzi del movimento hanno fatto, per la vittoria del no, dello scorso referendum. E' palese che questi due non sarebbero mai stati eletti al Parlamento Europeo e ora per i loro interessi affluiscono in partiti che mai li avrebbe candidati. Detto ciò, se fossero in buonafede, si dimetterebbero lasciando libero il posto a un altro portavoce eletto. Spero che sborsino la penale prevista dal contratto.
    • Dieudonné Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma vai a farti fottere scema di guerra, fascista.
    • Rosa 1 anno fa
      Diudonnè, vai a scrivere scemenze sul blog di chi ti paga e non rompere. Tu non sei del Movimento, sei uno di quegli sfigati che scrive per 50 centesimi un commento per disturbare gli iscritti.
    • Rosa 1 anno fa
      Dalla faccia si vede poco, parrebbe che Zanni avesse buoni modi. Secondo me invece, una volta eletti, vanno anche monitorati. Ripeto Zanni negli ultimi mesi, non faceva quasi attività sulla sua pagina. Non ha partecipato all'attività sul referendum e credo neppure al raduno in Sicilia. Tutto questo lasciava presagire qualcosa. Se non hanno interesse al lavoro del Movimento forse tanto vale mandarli via, prima che facciano dei danni come hanno fatto questi due.
    • Dieudonné Utente certificato 1 anno fa
      Oh ora capisco perchè non si voterà mai per Davide Casaleggio, che come faccia di cazzo arrogante e bilioso non è secondo a nessuno. Sul fatto che usurpa una posizione di vertice in modo arbitrario non avete nulla da dire vero?
    • Dieudonné Utente certificato 1 anno fa
      E chi te la darebbe mai a bere a te? Col paraocchi che hai, per te chi se ne va è per forza un rinnegato. Non roderti, Rosa.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      Ormai quando votiamo una persona online bisogna vedere che faccia ha,se ha una faccia da cazzo non la si vota. Ci saremmo risparmiati tante fregature.
  • undefined 1 anno fa
    Al posto della penale da duecento e passa kiloeuro mettiamo il test per la cocaina ai nostri, ve l'ho detto mille volte, facciamogli firmare un foglio per le analisi anticoca, frequentano gli ambienti più malfamati d'europa come i parlamenti, tra: spacciatori, tossici, delinquenti, mafiosi, massoni, lobbisti, ricercati, ecc., per forza prima o poi ci finiscono dentro anche se sono partiti bene. Tuteliamoci, è meglio per loro è meglio per noi. Ma in V a. .t .i .c .a .n o che è il V .a t .ca .n .o è un bor .de .llo e succede di tutto come abbiamo letto e conosciuto e sappiamo ormai tutti, figuriamoci in Parlamento. La penale non è un deterrente, il test per la cocaina non è un deterrente ma è meglio della penale, ma vi sembra normale tutta questa insensibilità verso tutto, vi sembra l'opera di persone lucide?
    • Dieudonné Utente certificato 1 anno fa mostra
      Il test cocaina devono farlo a Malindi, compresi Briatore e quelle orride baldracche!
  • salvatore . Utente certificato 1 anno fa
    Certo chi ha proposto il referendun nella piattaforma per entrare in alde è da biasimare ( io e la mia famiglia abbiamo votato per il gruppo misto, visto che si voleva uscire da farage. Ma c'è l'ho con il 78 % di stronci lobotizzati che hanno votato a favore di ALDE.
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
      Totonno........... ma sei di Palemmo.... Palemmo.......... o dell circondario?
  • Andrea balbi 1 anno fa
    Pronti a governare : il film Kagemusha del grande Akira Kurosawa si puo' sintetizzare cosi' : il vecchio Signore! capo delclan si muove poco , solo a colpo sicuro. Sa stare fermo ' come la montagna'. Quando muore , il nuovo Signore comincia battaglie non ben valutate ed il potere del clan crolla. Allora, per arrivare a governare , ora pochi passi , chiari e sicuri.
  • Lùçìo P. Utente certificato 1 anno fa
    E la multa a Grillo e Casaleggio per il grave tradimento di cui si sono macchiati a quanto ammonterebbe? O vogliamo votare per la loro espulsione,visto che hanno tradito i valori fondamentali del Movimento?
    • Lùçìo P. Utente certificato 1 anno fa
      Ma che pugnalate! Smettila Daniele di fare melodrammi! Rileggiti il post di ieri in cui Grillo difende su tutta la linea le scellerate scelte degli ultimi giorni, ringraziando persino il noto rinnegato Borrelli… C’è una cosa peggiore di sbagliare: continuare a difendere l’errore… Piuttosto dicci se se anche tu hai votato per andare nell’ALDE…
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      grillo dovrebbe smetterla di metterci la faccia per errori altrui e sopratutto smettere di metterci la faccia per gente che lo pugnala alle spalle come te!
  • undefined 1 anno fa
    Se un mio dipendente si fa di cocaina non sono c .a .z .z .i miei? Significa farsi i c .a .z .z .i suoi? Se Keith Richards si faceva di cocaina c .a .z .z .i suoi, ma se fosse stato un mio dipendente al ministero della difesa voglio saperlo eccome. Ma vi sembrano normali tutti questi atteggiamenti, questa insensibiltà verso tutto, si spara e ammazza la gente così, ma vi sembra normale? Un artista ha le sue aspirazioni con l'alterazione dei sensi, ma vi sembrano atteggiamenti normali per un figura di responsabilità istituzionale? Pensate al 9/11, vi sembra l'operato di gente lucida? Ai voltafaccia della Clinton e Obama ogni tre per due, vi sembra normale che esista l'alcol test perché l'alcol è legale e non esista un test per la cocaina solo perché la cocaina è illegale e quindi giuridicamente non è ammissibile?
  • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
    Un consiglio a grillo,la prossima volta non presentiamoci per niente in europa! -Ti devi alleare e si creano solo malumori -Eleggi persone tra cui sbruffoni che non restituiscono nulla e qualcuno gioca a fare lo stratega! -L'europa sta fallendo e voi pensate all'erasmus? se dovete farvi delle ragazze straniere cambiate paese! -Siamo sicuri che la sanzione da pagare funzioni?
  • Rio Savè Utente certificato 1 anno fa
    c'è qualcuno così ingenuo che crede che si entra nei verdi, o nel gruppo della lega così, da un giorno all'altro, senza che ci siano stati dei "flirt" che durano da mesi e che aspettavano solo la scusa buona per palesarsi?
    • Dieudonné Utente certificato 1 anno fa
      Siete molto sicuri nel giudicare: ovviamente ha ragione Beppe....ma guarda!!! "Duce, siete stato tradito!!!" Ma non dite cazzate. Quello si porta dietro uno che non rappresenta nessuno (Davide), va a Canossa da Nigel...e voi tranqui...a prendervela con gli "opportunisti". State ragionando da fascisti ogni giorno di più, altro che democrazia diretta.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      anni a metterci la faccia e 3 idioti hanno rovinato tutto! e pensare che restituivano se andava bene solo 1000 euro a fronte di 30 mila!.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      perdonate 'a sintassi zoppicante..(e pure l'errori, chè tanto, vanno tanto de moda...)
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa
      E' ormai ovvio che quei due opportunisti aspettavano solo un motivo per andarsene.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      'e solite miserie umane che se palesano ne 'i momenti difficili: er probblema der M5S, è che de Superman e de Wonder Woman, er luogo scarseggia, mentre abbonda de travestiti e de "viados" pronti a salì sur taxi a 5 stelle che, pe' ar modico costo de pochi voti dati da l' entusiasti, j'ha portati a Bruxelles.....
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    ---------- EKYSSENE! ---------- MICA HANNO AMMAZZATO VERHOFSTADT!!! Buenas Noches! https://www.youtube.com/watch?v=3JrygUF_FFQ
  • undefined 1 anno fa
    L'ho detto di fare l'antidoping specialmente a chi va in Europa sullo stesso aeroplano di quel cocainomane lecca c .u l. .o di Salvini. Meglio fare gruppo a parte che entrare in quella topaia leghista di primedonne viziate smaniose (non conteremo nulla ma nel 2018 ci saranno le europee e vedremo l'operato tra Trump e Putin).
  • ALEX SCANTALMASSI 1 anno fa
    senza copertura nazionale non si va nemmeno al cesso se fai politica, in italia ma anche altrove, così si spiega chi si sposta sotto un altro ombrellone anzichè restare solo al sole... Beppe Grillo ci ha dato una copertura nazionale grazie alla sua fama di comico impegnato in politica. Qualunque altra ipotesi deve passare per questo buco molto ma molto stretto. Fare gli schiavetti dei verdi o della lega non gioverà alla vostra causa e nemmeno alla nostra. Se Beppe Grillo fa un passo falso va aiutato, è rimasto fondamentalmente solo in un mondo di lupi. così oggi la penso
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      vero!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Questo il quadro dell'organizzazione Europea ed il grado di "democrazia"... Solo il Parlamento europeo è votato dai cittadini il resto sono solo nomine ed incarichi! ^^^^^^^^^^^^^^^^ Parlamento europeo: eletto dai cittadini europei per 5 anni(eletti) ^^^^^^^^^^^ Consiglio dell’UE.: è composto dai ministri competenti di ogni stato europeo(nominati) ^^^^^^^^^^^^^ Commissione Europea: è l’organo esecutivo dell’UE .E’ composta da 27 membri di ciascun stato,assistita da 24.000 funzionari(nominati) ^^^^^^^^^^^^^^^ Corte di Giustizia:composta da ogni giudice di ogni stato 28 membri(nominati) ^^^^^^^^^^^^^^ Corte dei Conti: controlla i conti della comunità.28 Membri uno per stato nominati dal Consiglio(nominati) ^^^^^^^^^^^^^^^^ Banca Centrale Europea:fissa i tassi di interesse28 membri dei governatori delle banche centrali ^^^^^^^^^^^^^^ Banca Europea per gli investimenti: presta denaro per progetti di interesse europeo.
  • undefined 1 anno fa
    Ma Borrelli dopo le vacanze di Natale proprio non trova un ca .zz .o da fare a Brussell, proprio non potevamo aspettare il nuovo insediamento alla Casa Bianca? Sta scadendo qualcosa? Non capisco tutta questa frenesia di smontare l'albero di Natale con la minaccia di tre metri di neve sovietica su mezza Europa? Ma che soffre della sindrome di rassettamento della casalinga Borrelli?
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ...Ce stanno ancora 'i Soviet, e nun me 'o avevano detto??.....
  • EradeiLumi50 1 anno fa
    Mi piace la faccenda, secondo alcuni (trattasi di geni in lampada fuoriusciti dai loro abituali alloggi per raccontarci le meraviglie della magia della politica) una forza d'opposizione è peggio di chi governa (e così bene) ... quale previsione futura dall'alto della loro genia lampadaria ... mangiano pane e politica, scrivono bene l'italiano, pensano che la politica debba essere trattata secondo i loro criteri ... Geni della lampada, altamente democratici, mantengono un atteggiamento altezzoso con i normali uomini perchè unti (bleh che schifo) dal signore ... Mi verrebbe una parolaccia in mente ma ... Non la dico va ... Comunque, una buona serata al BLOG. (scarti residuali di cibo ... Allora ... Ci si becca? Oppure continuiamo sta tiritera qua sopra? famme sapè) ...
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    O.T. L'11 Gennaio 1999 muore a Milano, a soli 58 anni, il grande poeta cantautore Fabrizio De André. Mi piace ricordarlo così https://www.youtube.com/watch?v=46OWji8vkPg
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Me manca tanto davero; nun ho mai capito perchè uno così immenso, se faceva scoppià er fegato co' l'alcol: 'na vorta, ce l'avevo affianco, ar bar de 'a nave pe' Genova ar mattino, ner mentre che se beveva 'na bomba alcolica: nun guardava nessuno, pareva guardasse lontano; se capiva, ch'era da quarche artra parte. 'O avrei voluto saluta', ma me pareva 'na sciocchezza, distrallo da 'i pensieri suoi.....
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      io ho tutte le sue canzoni,forse perchè sono anche ligure. L'ho sempre definito un Poeta e poi un cantautore!
    • Antonio* D. Utente certificato 1 anno fa
      Un amico. Ciao Patty
  • FABRIZIO P. Utente certificato 1 anno fa
    mi ripeto ..cè bisogno ancora di tanti " cetrioli" per tanti itliani ...dobbiamo ingoiare ancora tanti rospi ...comunque buon lavoro a tutti !!!!
  • carlo 1 anno fa
    vogliono andare sempre in quella direzione, massimo profitto e potere a tutti i costi. sono disumani. ripeto, che per me sono dei satanisti (laici). solo un satanista puo' disprezzare tanto l'umanita'. il nuovo che avanza. sto parlando di italiani vs altri italiani, non vado a cercare nemici nello "straniero". qui' il nemico ognuno ce l'ha a casa sua. per questo che si chiede al m5s di smettere di fare i fessi o gli avvocati delle cause perse e/o futuriste. perche' gli "altri" sono tutti compatti, essendo riusciti a immobilizzare, isolare, devitalizzare quel poco di resistenza che c'era rimasta, uniti a perseguire la stessa strada disgraziata e maledetta. sono rimasti i 5s, al momento non se ne vedono altri.
  • EradeiLumi50 1 anno fa
    massimo trento non vedente e non udente ... La piccola differenza è che il TUO ministro è operativo. Con tutti i danni che farà. Le leggi a cinque stelle ce le stiamo votando (bene, male, così così - belle, brutte, medie) ma quale programma di governo futuro ... Eventuali danni noi non si fanno ... Al limite ce li facciamo da soli senza coinvolgere gl'italiani compatrioti tuoi. Una differenza ci sarebbe ... ma inizio a credere sul serio tu sia popo orbo ... Di più non ti dico ... sei toppo 'ntelligente perchè io mi metta a spiegarti certe cose a vossia... In effetti chi mangia pane e politica sei tu non io ... Sei tu il geniaccio che dovrebbe comprendere alcune differenze ... Statt buon' ... (amico per chi tiri la volata. Quale è il gruppo politico che vi fa stare qui? Grande mente ... te e chip e il gruppetto vostro ... almeno abbiate l'onestà di dire per chi lavorate ...) Che gente ... Buonasera a vuje e al BLOG ... ^_^
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Amico mio, nella sostanza hai ragione, anche se non sono daccordo su tutto. Rimane il fatto che il più delle volte (da parte nostra...di tutti, pertanto non solo te e chip) sembra si decontestualizzi la politica M5S del momento e si dimentica tutto il resto, i contorni (contornoni se mi consenti), vari...E, per me, si passa direttamente alla parte della ragione parziale. Per quel che concerne uno vale uno e votazione capillare di tutto per tutti con tutti...Per me è veramente troppo presto...Come vedi si pensa in maniera diversa...E non perchè sono un antidemocratico...ma perchè vedo scheramenti, strategie e tattiche, truppe in campo, logistiche, idee, avversari e tutti gli ammennicoli del caso...Ovvero tutte le cose che ti fanno analizzare la bontà o meno delle cose da attuare o, per pura e mera prudenza, da non attuare ancora. E su questo aspetto ti do ragione...Si dovrebbe riconoscere che per alcune cose è troppo presto per attuarle e che bisogna cambiare metodo congelando momentaneamente i propositi migliori per attuarli quando sarà il momento (ti prego di non accendere un dibattito su questo ma di accettare(magari senza essere daccordo) le mie idee così come personalmente mi porrò così nei tuoi confronti)...Però, dal mio punto di vista, dalle persone più intelligenti...Questo si dovrebbe comprendere senza bisogno di affermazioni dall'alto dei cieli...Non trovi? Comunque, che dirti, fosse così semplice come stiamo affermando qua sopra un po tutti, sarebbe risolto tutto, invece le cose appaiono ancora più complesse di quel che sembrano ai nostri occhi e poi nostre analisi. Ciao e che dirti, se esageri te lo dico senza sarcasmo...Magari...Che tu lo meriti proprio... Ciao Massimo, grazie dello scambio...Come al solito. (magari scusa per la polemica ma m'hai fatto rodere il popò, che si vedeva? ^_^) P.S.: non sono nessuno relativamente il M5S, un semplice attivista (scarso per la verità),votatore e commentatore. Nulla più. Ciao.
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
      Cio' che non comprendi e' che il fatto non e' passato per nulla. Ho parlato di un ultimo mese di follia culminato con il caso europeo: gia a dicembre cominciammo con i quesiti sull'energia pompati da una lobbi ambientalista e fotovoltaica, senza alcun contraddittorio scientifico indipendente. Lo feci notare sommessamente la prima volta, sperando fosse una svista, un errore. Le altre due votazioni sul tema invece, fra cui quella di ieri, sono rimaste identicamente faziose e unilaterali. Il che mi ha fatto e mi fa girare i coglioni, perche' dimostrazione che si e' trattato di quesiti preconfezionati da tempo e che la base dell'analisi biennale svolta dal M5S con esperti del settore di cui si va parlando, altro non e' che una posizione ideologica, ambientalista e di sinistra. E il Movimento non dovrebbe essere ne' di destra ne' di sinistra. Oppure non convieni? Il tutto e' poi stato intervallato dal fatto culminante di Strassburgo. Te lo ripeto: visto che si sono infrante spudoratamente alcune delle fondanti regole di base che ci fanno stare in piedi, sarebbe bastato tenere un profilo basso magari; non avrei neppure preteso le scuse plateali. Ma che si continui come se nulla fosse, con toni sufficienti di quelli che sono vittime del sistema, dei capricci di Dio o di chi ne fa le veci e' vergognoso. Si poteva fare diversamente? Ti ricordi o no come si e' scelta la legge elettorale a tappe con i contributi di Aldo Iannuli o come cazzo si scrive? Spiegazione dei diversi metodi con pro e contro e successiva votazione. E allora perche non adottiamo un metodo simile anche per decidere sugli altri grandi temi, fra cui appartenenza a gruppi europei e programma di governo? La forma e' tutto nella politica... Ps: chi paga i danni per i fuoriusciti a causa di questa campagna folle durata un mese? Il Movimento. E chi e' a capo del Movimento non sono io. Se lo fossi, ci puoi mettere entrambe le mani sul fuoco, avrei recitato il mea culpa, girato i tacchi e sarei tornato a casa.
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Ciao, perdonami, magari sull'onda del piccolo bisticcio hai affermato qualcosa che dava impressione diversa(mangio pane e politica ecc.) ma ci sta, ci si arrabbia un po e si dice quel che non si vuole. Chip? Ci conosciamo e ogni tanto ci becchiamo per idee divergenti. Per lui, essendo dichiaratamente EX, i dubbi che tiri la volata agli avversari ci sono tutti(ma ricordo rare volte che fosse decisamente per il M5S). Massimo, dovresti anche sapere che dopo X+n post contro il movimento, non dai l'impressione del movimentista, con tutte le ragioni si possano rivendicare. Poi, che si debba scrivere quel che si vuoe è ovvio, come è ovvio che uno risponda come vuole... Daltronde, ripeto, qui si è alla luce del sole e gli articoli del giorno dopo si fanno con le percentuali dei commenti qua sopra.Il Blog non è frequentato tantissimo come prima ma è letto tantissimo...Perciò, che ti devo dire, il fatto è passato e continui a criticare come se fossi il peggior nemico del M5S. La critica è necessaria e nutriente...La polemica indica un certo ego che stona sempre. Vedi tu ora dove stai secondo i tuoi parametri. Da come sei stato bannato e alcune risposte da me e altri forse ti arriva una mano...Sai, aripeto, se sei del M5S, non mi sembra che le porcate sue sono così allucinanti come quelle dei partiti altri.Comprendo che è sempre questione di punti di vista,Ovvio,ma non ci vedo meraviglie nei vostri post ipercritici. Scusa ma poi se hai tali e tante competenze, perchè non ti spendi in prima persona nel meet up dove risiedi? Magari li non solo dai una mano più concreta, ma puoi far valere meglio le tue ragioni(chiedo preventivamente scusa se per caso mi spiegasti gia che non puoi per motivi di salute[ricordo qualcosa del genere, ma non bene]). Ti ringrazio per i toni pacati. Per i bannaggi spero tu non creda sia io, ho problemi uguali ai tuoi. Mani verdi e klikk sono ca..ate, convengo anche se il klikk lo incoraggio(mo me costa il bannaggio l'ultime affermazioni voi vedè?) ^_^
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
      Ascoltami bene Francesco: non mi frega nulla per chi lavorino gli altri, te compreso. Parto dal presupposto che tutti siano adulti e vaccinati e che abbiano il diritto di esprimere assenso o dissenso su questo blog. Senza pretesa alcuna di esser superiori: l'ho detto mille volte che qui nessuno e' maestro e manco alunno. Dovresti inoltre sapere che oltre a essere iscritto al Movimento ho pure preso posizione in suo favore urbi et orbi, non solo firmandomi nome e cognome, ma linkando pure il mio sito dal quale chiunque puo' evincere la mia identita', la mia carriera e i miei articoli pubblicati su wordpress, fra cui uno intitolato "Perche' difendo Beppe Grillo". Altri invece commentano e bannano nell'anonimato... Detto questo, al netto delle molte volte che ho difeso il Movimento anche per scelte da me non condivise, cio' che e' accaduto di recente e' una porcata, punto e basta. E come tale va denunciata. Compresa la piega delle votazioni pilotate sul nostro piano energia di cui parlo piu' sotto. Ps: Andrei piano a sbeffeggiare Chip en Sei. Era un iscritto di lunga data con cui avevo pure bisticciato; ma come tanti altri, pure lui si sta allontanando, come e' stato facile prevedere dopo gli ultimi e inspiegabili colpi di testa pentastellati.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    A questo punto se i nostri,pardon,loro si stanno defilando dal M5s europeo,tanto vale uscire completamente ed impegnarsi a casa nostra dove i problemi sono primari e più urgenti. Tanto per uscire dall'euro o dall'UE occorre per accordi internazionali della UE il parere dei Cittadini,come brexit,occorre un referendum. Ma noi furboni il referendum sugli accordi internazionali non li possiamo fare se non cambiamo la Costituzione. Quindi avanti tutta a governare per cambiarla negli interessi dei Cittadini!
  • Franz M. Utente certificato 1 anno fa
    Altra melma che fuoriesce... che bello. Quindi anche in in Europa si fanno gli scambi di casacca, tradire gli elettori. CHE SISTEMA da schifo. LA POLTRONA FA TROPPO GOLA!!!!
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      più che simbolo il rispetto per chi anni ci mette la faccia per eleggere dei coglioni! non ho bisogno di gente che si crede di essere super,anche io se mi ci metto di impegno a studia divento più bravo di sto demente.
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      il tempo lavoro e risparmi lo stanno perdendo tutti gli italiani, ma ormai i cittadini sono diventati subordinati alla difesa del simbolo. Auguri
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      beppe fammi il piacere va!,sto demente di zanni mi ha fatto perdere tempo! mi aspetto che almeno sganci i soldi se è in grado di rispettare il contratto!
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      veramente zanni era l'unico che capiva qualcosa di economia..il tempo dira' se e' piu' importante l'onesta dell'incapace o la professionalita' (dell'indubbia disonesta')
  • FIDELIO CASTELLI (dittatore per pazzi 1 anno fa mostra
    Per evitare altri "casi Borelli" suggerisco (in aggiunta alla multa) un completo e profondo esame psicologico da superare per chiunque voglia essere attivo all'interno del movimento. Non necessario per gli ex-legati che potranno essere scartati d'ufficio.
  • IL BRAGHETTONE 1 anno fa mostra
    Da domani finisce 'sotto processo' anche il nuovo Statuto e il nuovo Regolamento M5s che stabilisce le espulsioni, votato in rete ed approvato lo scorso ottobre. Alcuni iscritti al M5s, rappresentati dall'avvocato Lorenzo Borrè, hanno infatti deciso di impugnare Statuto e Regolamento davanti ad un giudice dove sarà chiamato Beppe Grillo in qualità di rappresentante legale dell'associazione M5s. Per Statuto e Regolamento verrà anche chiesta al Tribunale la sospensione cautelare. http://www.huffingtonpost.it/2017/01/11/beppe-grillo_n_14105064.html per la qual cosa... C'E' POCO DA BATTER CASSA: continuate su russò... forse altre due lire le alzate
  • Al. P. Utente certificato 1 anno fa
    Maledetto leghista di merda!!Altro che 250 mila euro di multa...
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa
      Bisognerebbe fare un video per ogni eletto del m5s in cui dice AD ALTA VOCE che, qualora non si ritrovasse più nelle scelte del M5S, si dimetterà dal Parlamento (Italiano o Europeo)!! Così, se cambiano casacca, lo sputtanamento diventerà virale!Simili merde arriviste devono aver paura ad entrare nel movimento! Questo stronzo non vedeva l'ora di trovare un motivo per andarsene!
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      Tutto l'impegno messo alle europee svanito per colpa di borelli,zanni e affronte. forse è stato un bene prendere solo il 21% ora che ci penso,se candidiamo coglioni come faremo in futuro?.
  • EradeiLumi50 1 anno fa
    prova ...
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Cosa ...? Che vuoi? E' msolo una prova ... Poi devo salutare degli amici ... Ma poi ci s'incontra ... merd.accia? 'ngulatèsignò ...
    • Marco 1 anno fa
      no non ce provà facce sta cortesia
  • FIDELIO CASTELLI (dittatore per pazzi 1 anno fa mostra
    Allora.... parliamo di energia. Vista la situazione energetica e ambientale globale, ecc. ecc... Quanti di voi, nel vostro piccolo, qualche tempo fa, hanno SPENTO le lucine dell'alberino di natale e del presepino ? E non venite a dirmi che le lucinette fanno parte della vostra (non mia) religione... perchè vi mando a catechismo coi bambini a calci in culo Propongo votazione: TUTTI COLORO che NON l'hanno fatto, siano espulsi dal movimento (insieme al leghista pro-europa-dei-schei)
  • piccolegrandiverità 1 anno fa mostra
    Per dare una giusta DIMENSIONE a tutto il ridicolo evento dei 5 sgrullati: http://www.simofin.com/simofin/index.php/italia/12348-europa-grillo-cretno diocristo che avanspettacolo esilarante
  • mario 1 anno fa
    vorrei sapere da voi, come si fa in questo sistema economico che si regge sulla finanza, e forse in minima parta sul lavoro industriale nostro ( non quello dei paese emergenti su cui la finanza specula ) a rimanere fuori dalla finanza? anche i più poveri pensionati sanno che se crolla la finanza crollerebbero anche le pensioni ... io simpatizzo per voi , ma vorrei sapere come si può fare ad allontanarsi da questo sistema .
  • Franco Mas 1 anno fa
    Con me sfondate una porta aperta, di politiche energetiche non ne capisco una mazza, a malapena so accendere il termosifone di casa. Ma il problema che qualcuno avanza non è peregrino, i fautori di nuove tecnologie sono necessariamente portatori di innovazioni del sistema, e dove ci sono innovazioni arrivano le lobby degli affari. Non che la parola “lobby” sia di per sé negativa, in quanto “gruppo di interesse”, ma è negativo diventare “strumento” di una lobby. Spero che voi abbiate considerato questo pericolo, perché se tra i vostri esperti, oltre agli “studiosi”, vi sono anche imprenditori, il pericolo esiste.
  • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
    complimenti a marco zanni per la bravata,adesso paga pure tu altrimenti ti consiglio di non tornare in italia o saranno cazzi amari per te e affronte,figli di puttana leghisti-verdi. vi crollasse la casa.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      almeno quelli nazionali hanno rinunciato a rimborsi e soldi,questi qua oltre a esse pagati 20 mila euro e passa restituivano un cazzo e so pure scappati 2 su 17 eurodeputati! se la penale non dovesse funziona il cazzo che rivoto per l'europa! perchè devo vota per eleggere gente che scappa e non restutisce?.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      quanno er vento scuote l'arbero, 'i frutti marci, se sa, cascano sempre pe' primi, .....
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      vi abbiamo pagato 20 mila e passa euro per restutirne solo 1000 e avete pure il coraggio di abbandonare dopo la burrasca? io vi spacco la faccia ladri di merda!
  • undefined 1 anno fa
    Anche a Brussels confondono la parola 'austerità' con 'superfluo', dobbiamo fare a meno del superfluo non del necessario, decrescita non significa austerità per tutti a vantaggio dei soliti, decrescita significa fare a meno del superfluo, in tutti i settori, dalla produzione di energia alla distribuzione al consumo, austerità significa privare del minimo indispensabile a beneficio dei conti disastrati della corporation di turno e affiliate, contributi a partiti e informazione convenzionali, ma drogati da soldi stupidi per ottenere stupido consenso.
  • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa
    Il post è perfetto e rende bene l'idea, ma c'è ancora un falsario da bannare che ha cambiato nome ! Ma continua ad impersare! Purtroppo non ce ne libereremo mai di questi fantasiosi trollacci! Poi dicono di voler controllare il web per la privcy!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      già sparito! Quando a visto .... https://youtu.be/2Rt74umU3ZY
  • harry haller Utente certificato 1 anno fa
    OT: data 'a prolungata assenza der Tale, me tocca de sostituillo.... Musica? https://www.youtube.com/watch?v=JhY9GOhFwN4 (che s'ha da fa'....)
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ...'o so, c'ha de' gusti teribbili: j'ho proposto n' complessino musicale tranquillo, ma lui, gnente.... https://www.youtube.com/watch?v=lU95oWtX_N0
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
      lassalo perde er Tale...... ner caso der socio tuo, è mejo er Quale.........
  • FIDELIO CASTELLI (dittatore per pazzi 1 anno fa mostra
    C'è democrazia nel movimento ? Uno vale uno ? O Beppe vale tutti ? MAGARI FOSSE COSI' !! Preferibile un dittatore BUONO... che una MAGGIORANZA di ...iTLariani Purtroppo Beppe non vuole fare da solo... inoltre, essendo un GRANDE ARTISTA... è TROPPO buono ...e permetterà ad una MAGGIORANZA di pericolosi iTLAriani* di Penetrare il movimento !!! (*solo un esempio: ex-legati di mente)
  • Rosa Anna 1 anno fa
    Chi lavora nel settore del fotovoltaico da oltre un decennio conosce le difficoltà dovute all'ostruzionismo Hanno fatto tante porcherie per limitarlo che non ve le posso raccontare
  • Giorgio Visani Utente certificato 1 anno fa
    L'ennesima supercazzola faziosa. Riguardo a Wikileaks, Beppe spiegaci perchè non ha mai pubblicato niente su quel galantuomo di Putin, paladino della democrazia e della libertà di espressione. Che sia perchè Assange è culo e camicia con i russi?
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      E allora le FOIBE !! https://www.youtube.com/watch?v=vOt7dJZo8UU
    • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa
      Non solo berlu, ma pure salvini! Poi , come al solito, non capite niente sul "detto dal m5s, che nulla ha che vedere con la guerra. ma con gli scambi commerciali! Gli usa già lo fanno! La turchia pure!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ...chè si ar Nano j'ha dato n' lettòne, a Beppe, je deve comprà 'a Ikea.....
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Beppe e Vladimir, tramano ne l'ombra: 'mpressionante.....
  • IL NODO AL PETTINE 1 anno fa mostra
    toh... pulite anche questa: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/01/11/impugnato-statuto-su-espulsioni-grillo-in-tribunale_eaf05f48-5103-4d2d-b6ad-f61c89d63632.html DOMANI GRILLO IN TRIBBBBUNALE
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      guardati questo con tanti auguri: https://youtu.be/2Rt74umU3ZY
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    TOLGO IL DISTURBO, UN SALUTO A TUTTI. RIAPPARIRANNO I SOLITI COMMENTI PROPAGANDA DEI SOLITI NOTI. BUAAAH AH AH AH AH E CHE LA SGUATTERA SI METTA A PULIRE DOVE HO SPORCATO!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      https://www.youtube.com/watch?v=gCi9fMI4NI0
    • old dog 1 anno fa mostra
      @ pinocchio sai dove devi infilarti il naso
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      ...me raccomanno er bijetto de addìo, Mantovà....
  • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
    TERNA è la rete che in un prossimo futuro diverrà smart , intelligente in italiano la produzione, può essere privata ,pubblica ,mista,individuale il controllo della RETE ELETTRICA INTELLIGENTE è strategico per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per le fossili furbe , come i coogeneratori my 2 cent
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      co' 'sti ggeni ar Governo, ce sta er rischio che più de 'na "smart", ce ritrovamo 'na "simca 1000"...... https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS07xWHllUxbitW5O7zaY1awNLI3GXzZlwfMoXlmWJEqI0jY1M4Zw
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    QUALCHE GIORNO MI CIMENTO A FARMI BANNARE PIU' COMMENTI DI QUANTI NE RIMANGANO IN CALCE. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    VOTA IL MIO SONDAGGIO LE FIGURACCE GRILLO LE FA PERCHE': PER FAR ANDARE PARTE DEI SUOI VOTI AL PD PER FAR ANDARE PARTE DEI SUOI VOTI A SALVINI PER NON FAR GOVERNARE UN ANTISISTEMA CHE HA IL COMPITO DI CONSERVARE IL SISTEMA
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    NELLO, SEI PARENTE CON AR TAVERNICOLA O CON ER MELICONE? BUAAAH AH AH AH AH
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      "Allah è medio", poi, nun sonerebbe troppo bbene...
    • pinocchio 1 anno fa mostra
      PRIMA DI AMMAZZARMI MI METTO NELLE CONDIZIONI DI AMMAZZARE PIU' GENTE POSSIBILE, MA SENZA URLARE ALLAH E' GRANDE! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa mostra
      fatima , fa pace con il tuo cervello ammazzati !
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
    Chiedo scusa anticipatamente a tutte le donne che comunque stimo molto e apprezzo. Ora attaccano il neo presidente americano con fatti di sesso, a mio modesto avviso , l'importante è che si dimostri un buon presidente che curi gli interessi degli americani e soprattutto non si infili in altre guerre , limiti l'influenza americana in Italia. Se poi ama dilettarsi con donnine da poco, sono affari privati soprattutto della moglie. L'importante è che non approfitti di ragazze minorenni questo non lo posso sopportare. Cosciente che verrò attaccato pesantemente , questo è il mio punto di vista.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      'a "nipote de Moubarak", pe' definizzione, è sempre 'na minorenne....
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
      che minorenne e minorenne..... er tempo passa pe tutti.... nun senventamo gnente...
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ...Basta che nun se tratti ancora de 'a nipote de Moubarak...(ma 'nsomma, 'sta regazza, se dovrebbe da' 'na carmata, eccheccazz...)
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    L'ANGOLO DI ORESTINO https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p320x320/15698247_1155965924521984_6153481552222795624_n.jpg?oh=8dbc7f08fecc4b7df59c30478e2eef8b&oe=58EC029E
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    STIRNER, TI NEGHI AL SOTTOSCRITTO? BUAAAAH AH AH AH AH AH CACASOTTOARMATODISCOLORINA
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    E INTANTO ROMA, RAGGI, MARRA, CHAT 4 AMICI AL BAR ECC......... TUTTO SCOMPARSO DAI GIORNALI. TRANQUILLI COMUNQUE: STA LAVORANDO 24/25 ORE PER I CITTADINI! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Rosa Anna 1 anno fa
    La favola era che i cittadini mettono le loro decisioni in rete Eleggono i loro portavoce I loro portavoce introducono nelle istituzioni le loro aspettative secondo un programma prestabilito discusso e votato dai cittadini ( nemmeno il primo non statuto in fondo era collegiale fra gli iscritti ) Chi come me si è iscritto fra i primi però lo aveva trovato confacente ad una democrazia simile a quella elvetica I portavoce non potrebbero prendere iniziative senza discuterne con la base Il consenso della base tramite votazione viene dopo Questa era la prassi agli inizi poi si può anche cambiare Ma cambiare richiede ancora il consenso della base Poco denaro tant'è che ci siamo tutti autofinanziati tirando fuori di tasca nostra Dirette streaming se ne vedono ma accade anche che molte decisioni non sono condivise con la base In compenso i nostri portavoce sono diventati facce da diretta ed indiretta televisiva Che si sia capito che purtroppo per gli analfabeti fosse necessario va bene Ma anche qui le direttive non hanno né nome né cognome e non danno spiegazioni Che sia necessario mantenere su alcune decisioni un certo riserbo accettiamolo Ma organizziamo un poco alla volta questa democrazia diretta Perché non era necessaria una piattaforma interna per proposte di legge popolari in parlamento o per referendum Si sono sempre fatti anche senza Che poi non venissero accettate e/o discusse Questo non cambia, accadrà anche con quelle fatte su Rousseau che i nostri accompagneranno In parlamento Ecco fatto il becco all'oca Dunque ripropongo la domanda che faccio da giorni Abbiamo un partito ? Se dobbiamo prepararci per delle elezioni politiche dobbiamo sapere come organizzarlo Purché restino I principi fondamentali Due legislature e a casa Parlamentari portavoce della cittadinanza Mandato dei cittadini su programmi inalienabili E codice etico di non alterare il mandato Su quest'ultimo punto appunto quanto è accaduto a Bruxelles lo lascio a voi
    • Rosa Anna 1 anno fa
      Bella questa Mi dai ragione quindi ?
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      a me sta bene così il movimento è stato fondato da Grillo la linea politica l'ha data Grillo le 5 stelle ,della fondazione, mi stanno benissimo Acqua pubblica Ambiente Connettività Sviluppo Trasporti in pratica il manifesto del m5s è un documentario della TV svizzera fine anni 90 https://www.youtube.com/watch?v=kExAR_Ky3FU mi stanno ancora meglio i temi dei primi Vday lotta alla corruzione, alle lobby in parlamento all'incesto tra media politica affari e mafia mi sta ancora meglio la democrazia diretta ANCHE se la maggioranza dovesse votare diversamente da me . mi va bene così diffido dei politicanti dell'ultima e della prima ora che vorrebbero mettere da parte Grillo .. non mi fido di loro almeno quanto non mi fido della partitocrazia che ha mandato in rovina l'Italia negli ultimi 40 anni .. non sono d'accordo al 100% con Grillo soprattutto per quella vena antieuropeista che aveva preso il movimento , mentre chi ha votato ultimamente si è dimostrato pragmatico, infischiandosene dei risvolti dei media della partitocrazia.. non che questa Europa mi piaccia , ma io credo che senza un Europa che ha dei principi condivisi e consolidati come : sanità per tutti istruzione per tutti assistenza ai più deboli il mondo sarebbe peggiore my 2 cent
    • Rosa Anna 1 anno fa
      E tu che fai ? Proponi dai
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      mi ricordi quei coglioni che al liceo .. discutevano ... discutevano .. discutevano .. discutevano ... discutevano .. discutevano .. discutevano ... discutevano .. discutevano .. e non decidevano mai un c. di niente "faccio cose vedo ggente" pe fa GNENTE !
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    E SILVANA, L'OCA SELVAGGIA, CHE FINE HA FATTO? RICAPITOLANDO, SE NON HA VOTATO PER 45 ANNI, SIGNIFICA CHE HA PIU' DI 60 ANNI LA SVALVOLATA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH RITORNA STIRNER, RINCOJONITO! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • stefano s. Utente certificato 1 anno fa
    TERNA DEVE ESSERE PUBBLICA.all'interno ci può essere anche capitale privato ,ma la presenza dello stato vuol dire controllo sui prezzi e garantire la qualità. altrimenti si fa la fine dei Petrolieri che fanno loro il prezzo(lo stato può solo dare suggerimenti di non aumento) o gestori di Autostrade i quali aumentano i prezzi senza nessun ostacolo. quindi PUBBLICO con degli ottimi manager ,pagati come i privati...ma se sbagliano DEVONO PAGARE ED ESSERE LICENZIATI.
  • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa
    Si ripresenta come un cane rabbioso "Pinoccio-Mantovanodoc", con le solite perversioni da collaudo psichiatrico! Vado a bannarlo nuovamente ! Saluti !
    • pinocchio 1 anno fa mostra
      MI PRESENTO COME UN CANE RABBIOSO? MA NON HO LA CODA FRA LE GAMBE E NON CORRO PER RIPORTARE L'OSSO AL PADRONE CHE ME LO LANCIA! RITORNA STIRNER, RINCOJONITO! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    TANTI GRULLOIDI IN QUESTI ULTIMI TEMPI HANNO LO STESSO SGUARDO DI UN BAMBINO CHE HA CAPITO CHE SPIDERMAN NON ESISTE, NON SPARA RAGNATELE E NON SI ARRAMPICA SUI MURI! PERO' COME SI ARRAMPICA IL DIBBA SUGLI SPECCHI DALLA GRUBER CON MIELI.... BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    E SILVANA, L'OCA SELVAGGIA, CHE FINE HA FATTO? RICAPITOLANDO, SE NON HA VOTATO PER 45 ANNI, SIGNIFICA CHE HA PIU' DI 60 ANNI LA SVALVOLATA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    NAPOLITANO, HA SENTITO IL BOOOOM? BUAAAH AH AH AH AH AH P.S. CARO 5 STELLE, DROGATI, ASCOLTA IL MIO CONSIGLIO. FAI PIU' DANNI A TE STESSO DA SOBRIO. BUAAAH AH AH AH AH
  • Giovanni Velato Utente certificato 1 anno fa
    Mi dispiace di dover "dissentire" ma al momento non abbiamo un programma di governo sul tema energia ma solo una serie di punti che se uniti non portano ad un disegno compiuto. Quello che è finora mancato è un "progetto funzionale" che ci consente di verificare che i punti messi a votazione non siano poi d'ostacolo al raggiungimento dell'obiettivo, che per inciso deve e può essere raggiunto molto prima del 2050. Spero che presto si apra un tavolo sulla questione .. altrimenti rischiamo di essere "sfottuti"
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    CONTROVERSIE, PENALI FRA GRILLINI E M5S? PRESTO SU FORUM BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Grillo chiede la penale, ma per Affronte è "carta straccia" SE SARA' CARTA STRACCIA SARA' ANCORA PIU' GRAVE, PERCHE' ERANO CONSAPEVOLI CHE LO ERA NEL MOMENTO STESSO IN CUI HANNO FIRMATO. QUINDI HANNO IN EFFETTI PERMESSO CHE SI POTESSE FARE DELLA "COREOGRAFIA" INUTILE ALLA FACCIA VOSTRA! SE IL DOCUMENTO E' STATO REDATTO DA UN NO.TAIO, NE PROPONGO LA CANCELLAZIONE DALL'ALBO! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Venti licenziamenti nello staff dei grillini in Europa I «fondi 400» — pari a 680 mila euro annui — sarebbero ridotti, gli spazi per gli uffici ridimensionati e una ventina di persone dello staff pentastellato dovrebbe essere licenziata. SE ACCADE AVREMO PROBABILMENTE QUALCHE SFOGO, IN PARTICOLARE SE SI RITORNA DISOCCUPATI. QUINDI, SE ACCADE, SEGUIRE GLI SFOGHI, VALUTARLI E OCCHIO SE STANNO IN SILENZIO. "A VOLTE RITORNANO" AL CINEMA
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    CHE VIVACITA' DA OBITORIO AH AH AH AH AH SECONDO ME STANNO PARTORENDO UN NUOVO POST DA URLO! di GigginodiMaio BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    ARRIVERA' IL GIORNO IN CUI PEPPEDUCIE SI MANDERA' A FANKULO DA SOLO? BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    SUKA, SUKA, SUKAAAAA https://pbs.twimg.com/media/C15lbauXgAAAWR7.jpg
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    ORESTINO NON C'E' PERCHE' STA MANGIANDO LE CROCCHETTE MIGLIORCANE CON MAX STIRNER, VIVARELLA, LUCAXXO DI RHO E ALTRI MULTINICK? BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Roberto Saviano @robertosaviano RIenzi propose il fedele Carrai a capo della cybersicurezza nazionale perché sapeva di essere spiato? NON E' ORA DI ESPATRIARE, CARO? E CHI SE NE VUOLE ANDARE DA UN PAESE DI RINCOGLIONITI! VERO SAVIANO?
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    TORNA A CASA FIESSI. AL CINEMA. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    TRABAGLIO E IL DESTINO CRUDELE Ricordo con simpatia gli articoli di qualche anno fa in TraBaglio prendeva per il culo Belpietro e Feltri per le acrobazie che erano costretti a fare per star dietro alle giravolte di Silbio. BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Di Maio: la parola di Guy Verhofstadt non vale un fico secco e lo deve sapere tutta l'Europa E' PAROLA DI DI MAIO. SIA LODATO IL DIPLOMATO. BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    http://www.beppegrillo.it/2017/01/i_250000_euro_di_multa_di_affronte_ai_terremotati.html oreste ★★★★★ °.° NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO! E PERCHE' MENZIONARE PROPRIO I TERREMOTATI, QUANDO SI PUO' GENERALIZZARE CON "BISOGNOSI", "BENEFICENZA"? SE NON ANDRA' A FINIRE COSI', NULLA AI TERREMOTATI? SE FOSSI UN 5 STELLE "TERREMOTATO", AD ORESTINO GLIELI FAREI GUADAGNARE COL KULO: GARANTITO!
  • Ugo V. Rocca 1 anno fa
    "L'esposizione di Ferrigno appare interessante. Opporuna comunque qualche considerazione: Il costo di produzione del kWh elettrico non dipende dalla sola rete (che comunque personalmente vorrei a gestione pubblica) ma anche dal costo impianto e dal costo esercizio (personale e combustibile). La trasmissione e distribuzione aggiungono costi al valore finale del kWh, ovviamente. La Gran Bretagna ha disponibilità di petrolio ed usa il nucleare. L'Italia dovrebbe privilegiare per la produzione le soluzioni a più alta ricaduta occupazionale (costruzione e gestione) e con minori esborsi per importazione di combustibili. Secondo questi criteri si avrebbe la scaletta: rinnovabili, nucleare, carbone, petrolio (oggi non più disponibile per l'elettricità) ed infine gas. Purtroppo si opera esattamente al contrario. I nostri padri hanno privilegiato per fortuna l'idraulico, rinnovabile ma limitato in potenza e praticamente già sfruttato, e noi dovremmo puntare sulle altre energie rinnovabili. Invece il paese va "a tutto gas" perchè lItalia è diventato un Paese di poeti, navigatori ed importatori. Ugo Rocca"
  • Massimo Rapisarda 1 anno fa
    La critica al governo di affidare ai privati la strategia energetica nazionale è sacrosanta e quasi sicuramente condivisa dalla maggioranza degli italiani. Mi lascia invece perplesso il programma del movimento sull’ulteriore implementazione delle rinnovabili (sullo storage, per esempio) che, a mio parere, suggerisce soluzioni ideologiche anziché tecniche. È un errore che potrà avere ripercussioni negative: l’ideologia va bene per definire un obiettivo, non per stabilire i mezzi con cui raggiungerlo. Per ideologia posso stabilire che garantire un piatto di pasta a ciascuno sia una cosa sacrosanta, ma se per risparmiare energia pretendo, ideologicamente, che l’acqua bolla a 50 gradi, la voglio vedere la faccia di quelli che dovranno mangiarla. P.S. Sono un simpatizzante dai tempi del primo vaffa-day, per me unirsi a Farage è un errore, soprattutto dopo la Brexit, ricordate: non è che gl’italiani apprezzino l’Europa senza condizioni, è che conoscono gli altri italiani. Saluti, M.R.
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    SAREBBE CURIOSO POTER CONFRONTARE L'ATTIVITA' SVOLTA E LE SINGOLE VOTAZIONI DEL M5S E DEL PARTITO DI FARAGE, TEMA PER TEMA (LAVORO, COMMERCIO, IMMIGRAZIONE, SICUREZZA ....). SECONDO ME C'E' DA RIDERE!
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    M5S: il legale, multa a Bruxelles per addii? Spauracchio inapplicabile IL M5S E' NATO CON QUESTE STRONZATE. GL ALBORI DI QUESTE STRONZATE ERANO LE DIMISSIONI IN BIANCO DEI PRIMI CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE (TEMPI DEI FAVIA, SALSI ECC...), E IL RIMETTERE IL PROPRIO MANDATO IN MANO AGLI ATTIVISTI OGNI 6 MESI. SONO ANNI CHE MI FATE SBUDELLARE DAL RIDERE!
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    MA COME! E' ANCORA QUI LAA VIVARELLA SVALVOLATA DA BOLOGNA? MA QUALCHE GRILLINO CERTIFICATO NON GLI HA SCRITTO DI ANDARE A POSTARE DA RIFONDAZIONE COMUNISTA? BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    DANIELE LUTTAZZI - PLAGIO DI MASSA DI BEPPE GRILLO https://www.youtube.com/watch?v=VOhoFmh9cOA ATTUALISSIMO!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      Luttazzi è uno che c'ha 'na "capa tanta", e quer che dice, nun po' esse ignorato: ma credo che se stia a sbajà, perchè dietro ar M5S, armeno quello disorganizzato e spontaneo de l'inizzi, nun c'era er minimo progetto de ricerca de rappresentanza politica: quer che è stato poi e che tutt'ora è, è solo 'a ricerca der Novo Mondo da parte de n' Popolo senza più riferimenti, che nun sa dove annà, co' Capitani e marinai che da 'a barchetta a remi se so' trovati a guidà n'transatlantico: faranno millee cazzate, sbajeranno rotta cento vorte, ma sanno bene che tornà indietro da 'i "partiti", è 'a morte peggiore....
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Daniele Martinelli. Daniele Martinelli Nel 2009 Beppe Grillo si candidò alle primarie del Pd sapendo di essere rifiutato. Infatti il Pd di allora non lo candidò. La mossa fu una pubblicità gratuita per il comico e per l'imminente nascita del suo Movimento. SCRIVONO E CONDIVIDONO COSE OVVIE SOLO 23 ORE FA, QUANDO LO ERANO GIA' ALLA CANDIDATURA SINO AD ARRIVARE ALLA "CRISTALLINA" PROFEZIA DI FASSINO CHE NON HA PROFETIZZATO UN BEL CAXXO! QUALE ALTRO "ONESTO" CITTADINO AVREBBE POTUTO DESTARE E FAR "LAVORARE" I MEDIA DI REGGGIME (TV, GIORNALI, EDITORIALISTI, POLITOLOGI ECC...) E LA CASTA POLITICA, PASSO DOPO PASSO, FINO ALLA NASCITA DEL PROPRIO PARTITO? VE LO IMMAGINATE IL M5S OGGI, SE AL POSTO DEL SIGNOR BEPPE GRILLO CI FOSSE STATO CASALEGGIO PADRE A PRETENDERE DI PARTECIPARE ALLE PRIMARIE DEL PD? CHI MAI AVREBBE CONOSCIUTO DI MAIO, DI BATTISTA, LA TAVERNA, SIBILIA ..... BUAAAAAH AH AH AH AH AH P.S. AVETE IL FEGATO SPAPPOLATO O FATE PARTE DEL CONTORNO DELLA PIETANZA?
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
    Direi di smetterla di commentare l'evento parlamento Europeo. Diamoci una mossa, si è trattato di un inciampo, pochissima cosa rispetto ai problemi che ci aspettano, soprattutto rispetto alle schifezze che quotidianamente combinano gli altri partiti. W M 5 * * * * *
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
    Viviana , nessuna ironia, chiedo venia, sicuramente mi sono sfuggiti i commenti. Con stima.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      nulla, nulla è che in genere vengo attaccata perché scrivo troppo troppo, troppo poco come se ci fosse una regola su quanto uno può o non può dire
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Il neoliberista filo americano Calenda non avrebbe potuto fare diversamente, per la sua cultura economica e per la sua impostazione politica. E poi volete mettere come suona bene "Boston Consulting Gruop"? Da far saltare di gioia il quasi Presidente Trump.
  • giuseppe satriano Utente certificato 1 anno fa
    Mi dispiace ma questa volta non riesco proprio a votare. Sono troppo amareggiato per lo schifo che è successo in questi giorni. Schifo, beninteso, provocato da noi stessi ! Non so quale mente malata abbia potuto concepire questa strategia diabolicamente autolesionista ! E, tuttavia, ragazzi dobbiamo raccogliere i nostri stracci e riprendere il nostro cammino UNITI ! Non separiamoci ragazzi perché quello che è successo non ha scalfito minimamente il grande progetto di società e di vita che ci ha fatto tutti sognare e per il quale abbiamo lottato finora. Ad maiora, ragazzi e sappiate che più ci si avvicina alla meta più troveremo ostacoli . A riveder le stelle, ma, questa volta, perdonatemi, non riesco proprio a votare !
    • luigi corasaniti 1 anno fa
      Riprenditi e magari la prossima volta voterai. Nella vita capita spesso di cadere...ma poi arriva l'ora di risollevarsi, abbiamo bisogno di tutti !!per cambiare questo schifo.
  • Paolo Z. Utente certificato 1 anno fa
    Uno o più deputati europei del M5S ha lasciato. E i famosi €250.000? Dato che la stragrande maggioranza dei deputati/senatori/consiglieri e vai.. non ha un lavoro, un soldo, mi domando se il contratto che è stato enfatizzato, pubblicizzato, conta qualcosa. Paolo TV
    • pinocchio 1 anno fa mostra
      SE NON ANDRA' A FINIRE COSI' NULLA AI TERREMOTATI? VAI A GUADAGNARLI TU COL KULO, SE FOSSI UN TERREMOTATO 5 STELLE: GARANTITO!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      http://www.beppegrillo.it/2017/01/i_250000_euro_di_multa_di_affronte_ai_terremotati.html
  • BRUNO 1 anno fa mostra
    Basta fermate il figlio incapace di Casaleggio,la sceneggiata in Europa non solo è stata ridicola ,farà perdere altri punti,così il M5S imploderà
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Quindi stavate origliare e a guardare dal buco della serratura per vedere e sentire quello che Casaleggio J stava a di ad Adel.... scostumatiiiii!
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa mostra
      Quoto! .-|||
  • EradeiLumi50 1 anno fa mostra
    Buon meriggio strane genti delo Blog delo messere Grillo. Son aritornato pe ste llande poichè lo bono eradeilumi50 me chiese de arritornare pello scirvere parole veritiere alle quali far suggere le povere pecorelle insmarrite che s'aggireno pe ste llande. Cosa dire at lo voi ... Nun esisteno parole assufficienti pello describer le vostre azzioni ... So rimasto esterrefatto dalo leggere le lamentele deli blogger peli fatti dello parlamento europeo. Est lo vero che pella maggior et parte son delle fazioni avverse, l'ovvero ciò che vvo 'nfedeli chiamate troll, ... Ma pe quelli lo cui core batte pelo Movimiento colle 5 stelle ... Me appare come se stessivo lo esagerando ... Va llascio co sta massima che m'enventai pella bisogna ... Dipoi arritorno nelo eremo mio (lo monastero tibetano) ove la meditazione et la vicinanza coll'angioli tutti, me arriporta at li stati de gratia et letitia che son, l'oramai, le gioie uniche dela vita mia ... "Stolto est colui che se crede uno Fra ca22o da Velletri ... O pe voi genti volgari ... "Stoca22o" "Saggio est colui che nun se crede manco lo pisello" Ora et labora, nuscassatucazz, ngulatèsignò ... Fra ca22o da Velletri ... ^_^ P.S.: intravvidi un par de lavannare delo blog ... Benvenute, sciorinate et nu fate le solite chiacchiere da lavannare ... Pellopiacere ... ^_^
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      hahahha....Sor fraticello ,si dovesse ritirà prima der calar de fratello sole! ^.^..:)
  • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
    "Sul futuro dell'energia in Italia Calenda fa decidere la finanza"?!... *************************************************** E allora?!... di politico non c'è nulla!... mi sembra un'ottima "scelta tecnica"! .-)))
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      seee...infatti è l'uomo giusto(politico) per la finanza,non della G.dF., ma perchè si è formato in finanza. Quindi raccoglie in se il liberismo e non il PD(si direbbe di sinistra?) che lo ha incaricato e nominato!
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Oreste... se il politico Calenda fa decidere la finanza che è tecnica per propria natura ... non c'è proprio niente di politico... altrimenti avrebbe deciso direttamente lui ... che... come hai dimostrato tu... è un politico!... ergo la sua è logicamente una proprio "scelta tecnica"! .-)))
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      ahh..non c'è nulla di politico vero? +++++++++++++++++++++++++++++++++++ Carlo Calenda è un dirigente d'azienda e politico italiano, Ministro dello Sviluppo economico dal 10 maggio 2016, prima nel Governo R-enzi e poi riconfermato in carica nel Governo Gentiloni. Dal 2 maggio 2013 al 21 marzo 2016 è stato Vice-ministro dello Sviluppo economico prima nel Governo Letta e poi nel Governo R-enzi e in seguito Rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione europea su nomina dello stesso Governo R-enzi. Nel 1983 all'età di dieci anni è attore nello sceneggiato televisivo Cuore (1984) diretto dal nonno Luigi Comencini, dove interpreta lo scolaro protagonista Enrico Bottini, nell'unico suo ruolo come attore bambino. Laureatosi in giurisprudenza, comincia a lavorare per società finanziarie prima di approdare nel 1998 alla Ferrari, dove assume i ruoli di responsabile gestione relazioni con i clienti e con le istituzioni finanziarie, e poi a Sky dove è responsabile marketing. In Confindustria viene nominato assistente del presidente e poi direttore dell'area strategica e affari internazionali durante la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, dal 2004 al 2008. Successivamente è direttore generale di Interporto Campano e presidente di Interporto Servizi Cargo.
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Passiamo oltre questa pagina nera del Movimento e pensiamo al domani . Cerchiamo alleati anche all'inferno altrimenti non se ne esce ! Gli anni passano e tutto è come prima , loro pappano e noi paghiamo !
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa
      Per allearti con chi è all'inferno devi venderti l'anima.Lo sai vero?
  • l'angelo ribelle 1 anno fa
    l'energia magneto gravitazionale è generata dalla rotazione del nucleo sviluppando la tecnologia necessaria per sfruttarla avremo energia gratuita per tutti.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Pure si ce metti 'na cinghia trapezzoidale a 'i cojoni de tanti Itajani che girano a la velocità de 'a luce, e 'a colleghi a n'arternatore, se potrebbe raggiunge subbito 'a autonomìa energetica ......
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      E grazie al ca22o ... ^_°
    • Mauro Heimann Utente certificato 1 anno fa
      ?????
  • Al. P. Utente certificato 1 anno fa
    Repubblica: "Lasciano il gruppo grillino a Bruxelles gli eurodeputati Marco Affronte ( amico di Pizzarotti) e Daniela Aiuto". 10 minuti fa su facebook Daniela Aiuto: "Smentisco i rumors delle ultime ore: da parte mia non ci sarà nessun passaggio ai Verdi e resto nel Gruppo EFDD con il Movimento 5 Stelle."
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      il giornalista dirà sempre: la mia fonte "sicura" vuole rimanere anonima.. ti posso dare solo un nome di fantasia : "lamiaimmaginazione" oppure "lasegreteriadellapartitocrazia" oppure "ilmassoneintrallazzone"
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa
      Come "SE E' VERO"???!!! E' la SUA (S-U-A!!!!!!) pagina facebook.Chi cazzo vuoi che l'abbia scritto? Il papa? ps: lascia stare le querele ai giornalisti;fanno solo perdere tempo ed energie a chi le fa e non portano nessun risultato.
    • pierluigi calogero calogero Utente certificato 1 anno fa
      Se e' vero che la Aiuto ha smentito, allora querelasse chi di dovere, o ci si continua a farsi prendere per i fondelli
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
    Non dico di mordervi la lingua, ma almeno tenere un profilo basso dopo quest’ultimo mese di isteria a cinque Stelle culminata con la porcata in europa non vi riesce proprio. Sicche’ ve la prendete perr il giuoco sporco del governo che ha affidato al Boston Consulting group la programmazione energetica finanziata da quei cattivoni di Terna e Snam. Affermate giustamente che in Italia se ne sarebbero potuti occupare benissimo gli esperti di Enea, Cnr e Gse Ricerca. Applausi a scena aperta. E allora ci volete spiegare, campioni di coerenza, che differenza sussiste fra questo lobbismo unilaterale di Stato e il vostro “studio analitico” durato ben due anni e che ci avete propinato con tre votazioni tecnicamente idiote, altrettanto viziate da conflitti d’interessi quanto quelli a cui ha dato luogo il ministro Calenda? O mi volete far credere che Paolo Rocco Viscontini della Enerpoint, Ermete Realacci di Lega Ambiente e il lobbista del Green 8 e gia direttore delle campagne di Greenpeace Roberto Ferrigno siano accademici super partes? Ma di che cazzo stiam parlando? Avete fatto precedere la consultazione online dalle filippiche dei summenzionati fricchettoni ambientalisti e industriali del fotovoltaico immersi fino al collo negli interessi ideologici da un lato ed economici dall’altro, influenzando palesemente il voto degli iscritti. E avete pure la faccia di bronzo di affermare che il vostro sia un “programma fatto dai cittadini per i cittadini”. Foste stati onesti e democratici, avreste chiamato tecnici e ricercatori delle nostre universita’ statali a dare contributi competenti, imparziali e soprattutto disinteressati, dando agli iscritti le informazioni a 360 gradi per una scelta ponderata e consapevole. L’italiano e’ coerente solo nel cambiar bandiera a ogni vento. Umberto Eco.
    • Mario Rosini (phoenicius) Utente certificato 1 anno fa
      Concordo in buona parte con le tesi esposte, ma avrei aggiunto che energia, acqua ed aria siano considerate beni indisponibili ed extra-commercio, fissando delle quote con limiti ben precisi riguardo alla fruibilità individuale delle risorse di cui sopra. Oggi la loro disponibilità è direttamente influenzata dalla ricchezza del soggetto che vuole accedervi e questo non è più sostenibile
    • Tamara 1 anno fa
      Complimenti,fantastico commento... chapeau!
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Superlativo assoluto! .-|||
  • Mauro FEDELE 1 anno fa
    Vuoi che la Raggi non c'entri in tutto questo?
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Pe' carità, nun rinvangamo: stamo ggià abbastanza incasinati...(Virgì, lavora co' carma, me raccomanno....)
  • Conz 1 anno fa mostra
    3 eurodeputati 5 stelle lasciano il movimento. Non è detto che saranno solo 3. Complimentoni Sicuramente sarà colpa dei 3 traditori, figuriamoci se è di Beppe Grillo u fenomeno
  • Michele Tudino 1 anno fa
    Io sono iscritto da 2 anni e non riesco a votare dice che non ho le credenziali datemi delle indicazioni precise x poter votare.grazie....
  • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa
    Come accade spesso, il titolo è invertito: Sul futuro dell'energia in Italia Calenda fa decidere la finanza. Il titolo doveva essere: la finanza secide sul futoro dell'energia e impartisce disposizioni al Ministero dello Sviluppo Economico su come procedere. Del resto, non c'è niente di nuovo. Ormai da tempo, il motto delle finanza nei confronti dei nostri governi è: noi abbiamo deciso così, voi cosa ne pensate? Saluti Talelbano
  • salvatore . Utente certificato 1 anno fa
    Non voto il programma energia e non votero nessun candidato sindaco di palermo e non voterò nemmeno quando ci saranno le votazioni a palermo. Questa di palermo sarà la Waterloo del movimento 5 stelle ,dove avete cacciato ed emarginato i vecchi attivisti che si dannavano l'anima per il movimento, facendo in tenpi non sospetti volontariato gratis rimettendoci di tasca propria, e persentando gente , per la maggior parte opportunista che non ha nulla a che vedere con i principi del movimento. Ho capito che fate tutto da soli e poi chiedete solo la conferma alle vostre cagate. Io avevo votato per andare nel gruppo misto, visto che non volevate restare con farage. Sarà anche perchè ho la visione dei fatti più di voi.
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Terry... intendiamoci sul linguaggio!... la "critica" è sempre propositiva!... la "contro-critica" è sempre contro-propositiva!... tutto il resto è chiacchiera lamentosa! .-|||
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
      Chip, le critiche non devono diventare ossessive e ripetitive senza avere al seguito idee e proposte alternative.
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Salvatore... non fare così!... non dire che non voterai più per il MoVimento... se non dopo esserti impegnato a fondo per rendertelo *utile*... magari stando qui almeno 15 minuti al giorno non solo a scrivere le tue legittime critiche ma anche a leggere quelle di altri che seriamente credono nel MoVimento!... Ti do un consiglio pratico!... leggi più commenti che puoi e appoggia quelli che più condividi soprattutto se vengono attaccati dal solito gruppetto di censori che tendono a insultare i loro autori!... Se in tanti faremo così... presto le cose cambieranno secondo le critiche più sostenute!... Ciao! .-|||
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Anche oggi mi ha fatto schifo lo sponsor per aiutare la ricostruzione delle scuole terremotate...azzo ma le tasse degli italiani che fine hanno fatto? Lo so che fine hanno fatto,ma porca troia, è possibile che tutto sia dovuto al volontariato? Basta prendere per il culo gli Italiani! Dona qui,dona la...e basta ...ladri restituite quello che rubate tutti i giorni alla povera gente e ai tartassati!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      'I damo a Fabbrizio Corona, così, famo "bingo".....
    • Carlo A. Utente certificato 1 anno fa
      CHI GESTISCE I SOLDI DONATI ?? Non mi fido, troppi imbroglioni..............
  • salvatore . Utente certificato 1 anno fa
    Non voto ne io ne nessuno in famiglia per il programma energia. Il movimento con questi vertici che fanno il bello ed il cattivo tempo stronzate a gogò ho perso la fiducia.
    • vincenzo p. Utente certificato 1 anno fa
      Ripensaci, perché non ci sono alternative migliori, questi al limite vanno interpretati come problemi di crescita.Altrimenti è come se per dispetto alla moglie, ti tagliassi i coglioni.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Se fossi in te leggerei questo: http://www.agi.it/politica/2017/01/09/news/fusacchia_lettera_aperta_verhofstadt_grillo_movimento_5_stelle-1357849/
    • Alfredo 1 anno fa
      Salvatore non sei il solo, da tutta Italia. Siamo in molti a pensarla come te
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
      Hai detto la tua opinione ok,devi continuare a lamentarti all'infinito? Poi diventi noioso (senza offesa).
  • Franco Mas 1 anno fa
    Benissimo, belle intenzioni, siamo tutti d’accordo, ma quando ci riuscirà di mettere in pratica qualcosa del mondo che sogniamo? La regola è: comanda chi vince, quindi ogni sforzo deve essere innanzitutto rivolto a questo obiettivo. E l’altra domanda che mi pongo è: li abbiamo gli uomini giusti per costruire una possibile squadra di governo? Gli altri, i partiti, sarebbero pronti già domani, e noi? Lavorare in politica significa saper risolvere i problemi e rimuovere gli ostacoli, vediamo di riuscirci o abbiamo già perso in partenza.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Il Movimento deve andare al governo per risolvere i problemi...altrimenti il Sistema si rigenera quotidianamente! Dipenderà dai cittadini ....se continueranno a votare i soliti...non cambierà nulla! Anche dopo gennaio la corte costituzionale dirà che l'italicum è anticostituzionale...ebbene lor signori non provvederanno ad una nuova legge...continueranno a governare per portare l'Italia al fallimento. Germania e Usa ringrazieranno!
  • Riccardo F. Utente certificato 1 anno fa
    Chi paga noi lo sappiamo da molto tempo, quello che non riusciamo a capire è perché dopo il grande successo di affluenza alle urne non abbiamo provato con nuove elezioni politiche. Noi pensiamo che se non cambiamo le persone che per ora ci governano, nulla succederà, anzi sarà sempre peggio. Fateci sognare almeno di essere liberi cittadini, solo per un po'. Noi saremo pronti. Ciao a tutti e buona fortuna. Orsonero.
    • Carlo A. Utente certificato 1 anno fa
      Appunto....inutile sognare...............
    • old dog 1 anno fa
      Riccardo le elezioni prima della scadenza devono essere indette in determinate condizioni e a discrezione del capo dello stato quindi andare a nuove elezioni non dipende dal M***** saluti
  • old dog 1 anno fa
    @ ViVi "l'erroraccio di Grillo" x me non è stato un erroraccio considero un errore quando il MoVimento creerà danni x i cittadini saluti
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Er probblema, è purtroppo 'nvece, molto concreto: pe' tutti, oramai, semo quelli che cambiano idea de botto ogni cinque minuti, a seconda de 'e circostanze e pure de l'umidità: ce sarebbe er bisogno de mantene' 'a rotta indicata e de ponderà n' po' de ppiù 'e scerte importanti....
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Sono d'accordo con il "vecchio" !!! Cordialità
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      in questo caaso si è creato un danno all'immagine del Movimento e si è creato sconcerto e confusione che proprio belle cose non sono
    • old dog 1 anno fa
      ▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
  • Danila R. Utente certificato 1 anno fa
    Mi è piaciuto un commento di ieri, lo ripropongo. È un suggerimento che potrebbe evitare il caos generato dall'ultima votazione sui gruppi europei. Nel modo proposto da Giampaolo oggi tanti di noi non starebbero qui a lamentare poca trasparenza e il mancato coinvolgimento. ----------------------------------------- salve Beppe,conviene in Rousseau, nel menu' votazioni, aggiungere la possibilita' pre votazione eventuale di presentazione del problema su cui votare, di richedere punti di vista ed integrazioni a ipotesi di soluzione previste per esempio da gruppi di lavoro e di attivare l' opzione di poter aggiungere una ipotesi di soluzione se non figura tra quelle esisteti in lista per confronto; ad ogni problema la soluzione non puo' essere piu' di una se la condizione al contorno e' esaustiva (esempio se il vincolo e' " operare solo ai fini del progresso senza regressi della vita in generale" la soluzione non puo' essere che una, ma realizzare un modello matematico impiega tempo ed allora con il nostro cervello cercando di essere logici su oggettivita' non possiamo che provare ad inserire piu' ipotesi di soluzione e magari appunto ne e' sfuggita ancora una che si deve poter aggiungere alla lista iniziale dal sito; stare in uno o in un altro gruppo in Europa e' importante e quindi valeva la pena confrontarsi con un attrezzo informatico che il buon Davide dovrebbe attivare quanto prima possibile per la prossima volta.saluti giampaolo gottardo, go Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 10.01.17 22:09|
    • Danila R. Utente certificato 1 anno fa
      In pratica un maggiore coinvolgimento degli iscritti, che non sia solo un ratificare "si o no". La piattaforma Rousseau ha molte potenzialità che con il tempo si potrebbero sviluppare.
    • Danila R. Utente certificato 1 anno fa
      Qualcosa ho corretto nella punteggiatura...:)) Comunque il punto, a mio avviso, interessante credo si capisca bene, cioè quello in cui dice che si potrebbero discutere prima eventuali proposte di voto su Rousseau, aggiungendo, sempre nella piattaforma Rousseau, suggerimenti o modifiche prima del voto.
    • antonella g. Utente certificato 1 anno fa
      Oggi cone ieri ho cercato inutilmente di comprendere il significato del commento riportato. Sono io che ho dei problemi o è scritto male e senza corretta punteggiatura?
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    ECONOMIST renzi INESPERTO http://www.secoloditalia.it/2014/07/leconomist-rompe-lincantesimo-renzi-inesperto-improvvisatore-e-vacuo-e-il-pd-nasconde-il-giornale/?utm_medium=social&utm_campaign=postplanner&utm_source=twitter.com
  • Fabrizia Ghezzi Utente certificato 1 anno fa
    “Un programma fatto ai cittadini per i cittadini” ?????? @ Beppe Grillo Critica nel merito del sistema: il processo che hai messo in piedi NON è partecipativo democratico, NON SI DECIDE TUTTI QUANTI INSIEME, ci sono le direttive tue e di Casaleggio che poi vengono calate giù dal alto e gli altri si devono adattare. Dici che il Programma verrà “deciso dagli iscritti” ma quando? Sono anni che aspetto una Piattaforma (“uno spazio dove ognuno veramente conta uno”) dove effettivamente collaborare, non un forum dove uno scrive commenti o vota Si-No, quello NON significa collaborare. Critica tecnica al sistema: 1°- Non c’è un organismo di terze parti che verifica i voti. In un sistema democratico ci deve essere un organismo di terze parti esterno (ovvero che non ha interessi di alcun tipo con il controllato) che controlla la validità. Questi dati dove sono, sono sul server di Casaleggio, di proprietà di Casaleggio, nessuno ne ha accesso. Uno può fidarsi ma questo non c’entra niente, il punto è che uno non deve dire io mi fido ma - c’è UN SISTEMA grazie al quale NOI SAPPIAMO che I DATI SONO VALIDI. - 2°- Non sappiamo quale è il codice che gira sul sito. Spiego tecnicamente: dobbiamo avere accesso al codice sorgente del sito del Movimento cosi tutti possono vedere il codice che gira. E quando dici ah ci sono gli haker che ci attaccano e ci sono problemi, perfetto, se tu lo mettessi open source il codice, non ci sarebbero più haker che attaccano perché -come tutti i progetti open source dimostrano-, una volta che il codice è disponibile, la gente VEDE e può CONTROLLARE che effettivamente il SISTEMA DI VOTAZIONE non solo è SICURO ma è anche CORRETTO. Quindi, da una parte avresti il controllo della comunità, di quelli che fanno la verifica del codice che sta girando e vedono che effettivamente è valido. E dall’altra parte avresti un organismo di controllo terzo che dà un’ulteriore verifica e quindi tutto è TRASPARENTE, tutto funziona. https://youtu.be/i2tnS1Gtj-g
    • Fabrizia Ghezzi Utente certificato 1 anno fa
      p.s. Se non credi che Casaleggio intervenga nelle scelte politiche, sai dirmi cosa ci faceva un paio di giorni fa a Bruxelles? E perché il 15 Dicembre avrebbe postato “Oggi con i portavoce abbiamo definito i temi che verranno affrontati nel nostro programma” ? http://www.beppegrillo.it/2016/12/uniti_verso_lobbiettivo.html
    • Fabrizia Ghezzi Utente certificato 1 anno fa
      Pietro, tu puoi fidarti di Grillo o della gestione di Casaleggio “ma questo non c’entra niente, il punto è che uno non deve dire io mi fido ma - c’è UN SISTEMA grazie al quale NOI SAPPIAMO che I DATI SONO VALIDI-” Personalmente NON VOTERO’ alcun punto programmatico calato dall’alto. Se e quando “verranno regolarmente recepiti i miglioramenti richiesti dagli utenti iscritti al M5S che saranno gestiti per ogni funzione da responsabili eletti nel M5S.” da utente iscritta al M5S chiederò che la – funzione decisionale Vota – sia idonea a Testimoniare la Finalità del M5S leaderless – orizzontale, ovvero che i responsabili della funzione decisionale Vota siano effettivamente eletti nel M5S con i seguenti compiti: > I responsabili tecnici con il compito di - offrire riscontrabili garanzie di trasparenza affinché ogni iscritto possa proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno - Agevolare una discussione efficiente ed efficace delle proposte coordinando la funzione Vota con la piattaforma di discussione Forum (o Lex). - Trasferire alla funzione Vota le proposte elaborate/definite dagli iscritti in 15 giorni di discussione e approvate da almeno il 5% degli iscritti. - Inserire nel Programma le proposte votate da almeno il 30% degli iscritti. > I responsabili amministrativi con il compito di - informare tempestivamente gli iscritti sia sulle proposte in discussione sul Forum, sia sulla data della votazione di quelle approvate. - Pubblicare mensilmente il numero aggiornato degli iscritti e, in base alla Legge 6 luglio 2012 n. 96, pubblicare sia i documenti su entrate ed uscite del M5S, sia il Bilancio annuale, regolarmente certificato. Ciao :)
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 1 anno fa
      giustamente poni il problema del controllo dei voti, il fatto che le direttive vengano da grillo o da casaleggio non inficia tuttavia il fatto che queste direttive debbano per forza essere votate dagli iscritti. Grillo ha dimostrato di agire onestamente e quindi talvolta uno vota anche per fiducia. Casaleggio ha solo il compito di gestire la piattaforma web ma non credo che intervenga nelle scelte politiche. Su tutto il resto rimango d'accordo con te
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    c .Ancora peggio va dove, in particolare a sud, il numero di giovani disoccupati è più elevato con condizioni economiche più difficili. Tre anni fa l'Istituto Cattaneo si chiedeva: da dove vengono i voti del M5S? La risposta è stata: prima di tutti dal partito democratico, per cui andateci piano col bollarli tutti come fascisti. E' inutile che diciate che vengono da Forza Italia perché è proprio Renzi che ha accolto i transfughi di Forza Italia, Alfano e Verdini per cominciare. A Bologna, il Pd ha regalato il 48% degli elettori a Beppe Grillo; a Firenze il numero è arrivato fino al 58%. Ripetiamolo, più della metà dei voti del M5S provengono, nella città governata da Matteo Renzi, dal Pd.A soffrire di un esodo di simili proporzioni è stata anche la Lega Nord – il 2° partito per numero di elettori persi a favore del M5S. La Lega a Padova si è ritrovata con un 46% di elettorato leghista trasformatosi in grillino. Ma altri flussi consistenti arrivano dalla sx estrema. Poi potete continuare a raccontaverla come vi pare. Di mitomani e sognatori son piene le fosse. E se fare calunnie o sparare battute a caso pensate che vi giovi a riprendere una credibilità perduta, fate pure. Secondo me non è la strada giusta e non lo sarà mai.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      tu non capisci nemmeno quello che leggi dunque se io do a uno di calunniatore, gli sarei amico? tu sei proprio fuori del mondo
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Viviana... io invece ritengo che non era facile da capire... perché nel tuo giudizio finale (vedi ultima frase!) è implicito un giusto consiglio di comportamento che in genere non si dà agli avversari politici! .-|||
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Se riferisce a quelli che 'a decenza, tipo er PD, l'hanno persa da n' pezzo: pe' ' "casinisti" de noantri, se po' esse ancora indurgenti: 'a strada è lunga e irta de difficorta', ma come sempre dice er saggio, è co' pazzienza e co' fatica, che s'incula 'a formica......
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      ovviamente quelli per cui il M5S è come un foruncolo nell'occhio del diavolo i renzioti e l'estrema sinistra del resto per tutto il post parlo solo di loro non era tanto difficile da capire
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      Viviana mi sfugge l'identità politica dei destinatari delle tuo ultimo paragrafo ovvero le tre righe finali! .-|||
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      anche io lo credo mentre i voti persi recentemente dal M5S non vanno a incrementare nessun partito e finiscono nei non votanti
    • vincenzo p. Utente certificato 1 anno fa
      Credo che una buona parte dei voti al M5S provenga anche da chi, non andava più a votare, perché ormai sconfortato dall'andazzo, non si riconosceva più in nessuno dei partiti e sigle varie, nate e morte nel giro di una legislatura. Saluti
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      non c'è solo la casta e dividere il mondo in categorie insensate ci sono anche gli ultimi giapponesi dell'estrema sx che fanno come la volpe con l'uva, visto ormai perso il consenso popolare sputano sul M5S chiamandolo fascista così come la volpe diceva che non era lei che non arrivava all'uva ma l'uiva che era acerba
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Penso che oramai il partiti non esitano più, solo la Casta si ostina in inutili teatrini per gli ingenui. Gli unici due partiti o Movimenti sono quelli che vogliono il VERO bene degli Italiani e quelli che vogliono conservare i vitalizzi, i privilegi, le poltrone, gli amici degli amici, (opportunisti in poche parole) . La via è segnata il Movimento governerà, è solo una questione di tempo. W M 5 * * * * *
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    b .In 6 città su 10 le percentuali del No sono sopra il 90% e sono significativi i dati di città come Firenze e Torino. Nel Cdx la situazione è frammentata e in corso di evoluzione ma nemmeno un idiota potrebbe negare l'esodo che si è prodotto da FI al Pd di Renzi: Alfano, Verdini, Romano, Abrignani, D’Alessandro, Faenzi, Galati, Mottola, Parisi, Sala, Amoruso, Auricchio, Fenzi, Galati, Fitto... Sono 210 i parlamentari che hanno cambiato casacca in questa legislatura tra Camera e Senato, 268 i cambi di gruppo in Parlamento. Questa gente non è andata da Grillo. E' andata dove sentiva puzzo di potere, confermando la regola prima del M5S che dopo due legislature è sacrosanto che uno vada a casa. Vista la situazione, negarla e continuare a dire che i fascisti finiscono nel M5S mi sembra oltremodo offensivo perlomeno delle qualità intellettive di chi lo dice. Il fronte del No ha accomunato gli elettori del Pd, Sel e Rivoluzione civile,Cdx, Pdl ecc e 5stelle Il crollo del consenso a Renzi lo si è avuto specie a Sud e nelle isole dove la miseria è più forte ma contraccolpi duri si sono avuti nelle massime città Renzi non ha convinto né a destra né a sinistra. E di fronte al macello che ha fatto nelle leggi, nell'economia e nel Paese, se tanti elettori delusi hanno votato M5S non è perché siano fascisti, come qualcuno qui continua a blaterare, ma perché sono stanchi di una politica che li ha resi più poveri di beni, di finanze, di diritti e di sicurezza Mi sembra che qui alcuni si consolino sputando balle e calunnie per non voler vedere la realtà che hanno davanti e che mostra una fuga degli elettori dai partiti di cxs. Qui non si vota più per dx o sx.Si mettono nel voto le proprie delusioni o le proprie speranze.La sx ha deluso e di speranze non ne offre più.Per questo il Pd e i partitini della sx sono ormai respinti da chi sta peggio:le periferie,le aree non metropolitane,le fasce sociali più deboli ma anche il ceto medio idebolito dalla crisi, vaucheristi ecc segue
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
    E' inutile voler contrastare questa Casta , continuerà a fare gli affari propri, al bene degli Italiani e dell'Italia non ci pensano proprio. Bisogna andare a votare il più presto possibile, magari cercando un alleato , molti non saranno d'accordo ma è l'unica soluzione per uscire da questa situazione che peggiora di giorno in giorno. W M 5 * * * * *
    • elisabetta d. Utente certificato 1 anno fa
      Se ci si allea con la lega si dimezzano i voti , La lega è complice delle peggiori schifezze e ruberie.
    • Carlo A. Utente certificato 1 anno fa
      Se pensiamo di andare a governare l'ITALIA da soli è meglio che ci mettiamo una mano sul cuore e una dietro il sedere. Potrebbe essere una soluzione l'alleanza con la LEGA che a volte ( non sempre !!) ci apre le porte per suo interesse, perchè anche la LEGA sa benissimo che se non si allea con qualcuno al governo non ci andra' mai piu'..............
    • salvatore . Utente certificato 1 anno fa
      Il mio parere è di allearci con la lega, non ci sono altre soluzioni.
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    a DA DOVE VIENE L'ELETTORATO 5STELLE? Inutile fare delle ipotesi campate per aria e sparare sentenze a caso. Secondo gli studi dell'Istituto Cattaneo, uno dei veri problemi del Pd è non solo la leadership ma anche la distanza crescente del partito dal Paese reale. Nel voto per la riforma costituzionale le percentuali del No sono state altissime nelle sezioni più povere e sappiamo tutti che nelle votazioni comunali di Roma il Pd ha pescato soprattutto ai Parioli. I più critici del governo Renzi sono stati gli ex elettori della sx nelle zone più povere. Ugualmente i No salgono per fasce di età e le percentuali sono altissime tra i giovani. I SI' hanno prevalso tra i pensionati, negando l'assunto di Renzi di aver fatto del Pd un partito per i giovani. Quanto è emerso il 4 dicembre ce lo ritroveremo alle prossime politiche. Malgrado i media siano tutti in mano ai renziani, e malgrado tutti i tentativi di Renzi di blindare il potere anche con un governo Renzi-2 finto Gentiloni, il Pd si sta disgregando e la mossa di Renzi sulla riforma forzata senza i 2 terzi del Parlamento e il successivo referendum obbligato, ha finito per sfaldare l'elettorato piddino creando fratture insanabili e facendo crescere nel Paese un vero odio verso Renzi, mentre ha compattato il blocco già granitico dei 5stelle e non sembra che il recente erroraccio di Grillo su Farage abbia smosso le percentuali o abbia interessato più di tanto gli italiani. I partitini della sx radicale sono scomparsi della scena politica e sociali, di fatto non esistono più da tempo. Al contrario di loro, il M5S ha retto con perdite minime, si è compattato e rimane in testa, restando vincitore con qualunque sistema elettorale che preveda ballottaggi.Col referendum Renzi ha tentato un colpo micidiale contro la sovranità e la democrazia ma gli è stato fatale. Molti della sx hanno votato convintamente NO creando una spaccatura nel partito, mentre tutti quelli che avevano votato M5S hanno confermato il loro No segue
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      non sono io che mi contraddico per Renzi il referendum è stato fatale solo che lo dico io e lo dicono tutti la contraddizione è di Renzi che finge di non capire
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
      "Col referendum Renzi ha tentato un colpo micidiale contro la sovranità e la democrazia ma gli è stato fatale."?!... ************************* Un po' ti contraddici!... infatti... prima affermi che l'attuale governo è un "Renzi-2"!... il "fatale" escluderebbe del tutto questa definizione!... Chi ti dice che Renzi non abbia messo in conto la possibilità anche altissima di perdere il referendum e calcolato proprio che questo disastro non gli sarebbe stato politicamente "fatale"!... Secondo un vecchio saggio... ciò che non ti uccide ti rafforza! .-|||
    • Andrea De Iaco (salanitru) Utente certificato 1 anno fa
      mi volevo complimentare con la tua analisi molto esplicitative e lucida, solo che l' ho letta al contrario: c), b) e a). brava !
    • salvatore . Utente certificato 1 anno fa
      La mia opinione è che dobbiamo fare un'alleanza con la lega . Altrimenti possiamo solo cantare e suonarcela da soli.Ognuno terrà le proprie prerogative e cercare di cambiare le cose avendo il potere di farlo. Altrimenti il moviemnto si liquiferà da solo logorandosi giorNo dopo giorno.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      veramente, Vincenzo, io sto fissa sul blog dov'è che mi sentivi mancante non so! forse volevi essere ironico
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Ben tornata, sentivo la tua mancanza. W M 5 * * * * *
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus