Consultazione M5S: quali soglie di sbarramento?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
consultazione_soglie_.jpg

Oggi gli iscritti certificati votano per il sesto punto della legge elettorale del M5S dopo la scelta del proporzionale, del collegio intermedio, dell'applicazione di correzioni al proporzionale, della scelta di tali correzioni e di quella di inserire una soglia di sbarramento.
Si deve decidere che tipo di soglia di sbarramento inserire: se una clausola limitativa fissa, che può essere il 3, 4, 5% a livello nazionale, oppure collegi relativamente piccoli, senza recupero in collegio nazionale. Il professor Aldo Giannulli in un video ha esposto i funzionamenti di alcuni metodi di sbarramento e i pro e i contro di ognuno di essi.
Se vuoi puoi vedere o rivederela lezione del prof. Aldo Giannuli su questo tema.
Il sistema di votazione sarà attivo oggi giovedì 27 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Il tuo voto è importante!
Partecipa!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Critiche a piogga 3 anni fa mostra
    Morti zombies, fuochi fatui di supernovae... Voi, frammenti dell'esplosione delle cinque stelle stronzilli espulsi da gas incandescenti di meteorismo che vagate nell'Universo della Rete a dirne delle belle come meteore impazzite per il prono settario servilismo al guru, che fece della vostra vita scempio immondo soggiogandovi con mantra atti al ritorno del fascismo... Voi, ipnotizzati con pillole di odio verso tutto il mondo eletti del pianeta Gaia su cui splende vostra Luna Nuova che tira di coca ma non per Lei fareste il finimondo... Voi, comete disgregate che sui pianeti depongono le uova come inneschi di sventura d' elementi pesanti e radioattivi derivanti da esplosione... continua qui: http://www.sharedits.net/M-Ebooks-E-23-C-10.html
  • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa mostra
    L'espulsione dei senatori era una questione delicata ed importante sulla quale pesavano pro e contro grossissimi. E' stato un segno di debolezza quello di chiedere un consenso scontato a tutti gli incazzosissimi attivisti come me, e far ricadere ancora una volta su di noi l'accusa di essere antidemocratici. Sono questioni da soppesare meglio. Andavano calcolati gli effetti collaterali. Qui sembra che si facciano le cose male apposta...
  • Alfredino Iorio Utente certificato 3 anni fa mostra
    Benissimo questa consultazione per la proposta di legge ellettorale. Bellissimo. Serio. Ponderato. Informati, decidiamo. Beppe, cosi' si fa anche con le espulsioni. Informi tu. Informano loro. Informano altri. E poi, se e' il caso si vota. ``Dai, cacciamoli, cosi' si prendono i 20000 al mese, che fanno comodo``... e' umiliante, e' gogna, e' il capo che decide. E' uno schifo. Grande delusione, ma non sorpresa. Da questo lato il Movimento ha MOLTO da cambiare. Devi ridimensionarti, Beppe. Devi contare quanto e' giusto che tu conti. Quando il Movimento era fatto di 4 gatti, era solo una tua creatura. Ora e' una cosa diversa. Molto diversa. Che tu e Casaleggio avete fatto nascere, ragion per cui sarete sempre i padri nobili di questo Movimento, ma che non potete piu' gestire nella stessa maniera con la quale si gestisce un gruppetto. Adesso il Movimento e' un entita' sociale di dimensioni e carattere talmente diversi dagli inizi, che e' tempo che voi lasciate lo spazio necessario a chi sa interpretare il ruolo meglio di voi. Beppe, io ti voglio bene. Meno a Casaleggio, che mi inquieta da sempre. Ma ora e' tempo che voi due abbiate un ruolo sempre meno incisivo sul Movimento. Questa storia dell'espulsione e' una vera schifezza. Abbraccio, Alfredo
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      con i troll non si ragiona. Pensate all'etica del vostro renzino, pugnalatore alle spalle!
    • Alfredino Iorio Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma che dici Luca... che dici... sembri un bimbetto stizzito... ops! ti ho criticato il capo, anzi, i capi! dai espelli anche me! ma cresci! tu, e tutti quelli che danno addosso a comando!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      puoi sempre votare pd,serenamente!!informarsi è un dovere e potevi farlo.noi tutti lo abbiamo fatto,tu no!!!
  • ENRICO RIZZI Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dove sta la democrazia?
  • Andrea Scarpa Utente certificato 3 anni fa mostra
    mi dispiace ma io non voterò più, mi hai deluso Grillo, sei diventato un dittatore, hai rovinato tutto, avremmo potuto cambiare radicalmente questo paese ma il tuo atteggiamento mi fa paura, se uno non è d'accordo con te lo cacci, bel modo di fare democrazia.
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ANCHE IO LI HO CACCIATI. dICESI dEMOCRAZIA QUESTA, PAROLA sconosciuta ALTROVE. BUON VOTO
    • Gab Riele Utente certificato 3 anni fa mostra
      Andrea e come lo cambieresti tu??? alleandoti con Renzie???? alleandoti con Alfano???? bisogna seguire la linea che ha portato i 9milioni di voti... dobbiamo distruggere il sistema per poterlo ricreare legale e per questo serve coerenza!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      L'abbiamo cacciato noi, non Grillo. Addio, comunque.
  • Destrieri Alessandro 3 anni fa mostra
    Grande Grillo!!!! Sei il mio Duce! Sei la mia Luce! Vai avanti così. E' la strada giusta! Così, tra meno di un anno rimarrete solo Tu, Casaleggio, la Lombardi, Di Battista e una manciata di lecca culo! Fantastico! Ti adoro!
    • Paolo M5S Utente certificato 3 anni fa mostra
      renzi fà la legge elettorale con il condannato berlusconi, noi invece facciamo scegliere ai cittadini FORZA M5S
  • ALBERTO SCERRATI Utente certificato 3 anni fa mostra
    ll fatto che 29 mila (o poco più) blogger decidano l'espulsione dal gruppo di parlamentari eletti da 7 e passa milioni di cittadini lo trovo, nella migliore delle ipotesi, folkloristico. E poi, a esautorare il Parlamento, sarebbe il Presidente della Repubblica ... ma fateci il piacere! Per favore, cancellate immediatamente la mia autenticazione dal blog E' stato bello, grazie a tutti Alberto Scerrati, Roma
    • Antonio . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sono contento di vedere che chi non è d'accordo se ne va da solo. L'unica cosa e non riuscire ancora a comprendere cosa intendete voi per DEMOCRAZIA.
    • Armando . Utente certificato 3 anni fa mostra
      ci mancherai molto
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scellerati, cancellatela da solo la tua iscrizione.. non sarà una gran perdita.. - chi non motiva le sue argomentazioni può suonare solo che fasullo... p.s. buone cose
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus