Legge elettorale: Renzi, batti un colpo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

batti_colpo_.jpg

>>> Il MoVimento 5 Stelle lancia la sfida alla maggioranza sulla riforma della legge elettorale. La conferenza stampa è prevista per oggi, alle ore 16, alla sala Nassirya del Senato della Repubblica. Interverranno i capigruppo M5S di Senato e Camera, Maurizio Buccarella e Giuseppe Brescia, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e il vicepresidente della Commissione Affari costituzionali della Camera Danilo Toninelli. La diretta sarà trasmessa sul blog e su La Cosa a partire dalle 16.00.

"Correva il gennaio 2014. Renzie e i giornalai chiedevano a gran voce che il M5S andasse a "vedere le carte" della legge elettorale di Renzie, se no il Paese andava a sbattere. Altrimenti Renzie con chi altro poteva fare la legge se non con Berlusconi? E Berlusconi fu! Il pregiudicato sbattuto fuori dal Senato per merito esclusivo del M5S che chiese il voto palese e accelerò la discussione in aula, fu in seguito accolto in gran pompa da Napolitano al Quirinale come novello padre costituzionale. E chi altri poteva fare le riforme della P2 se non un condannato in via definitiva nonché ex iscritto alla P2 (tessera 1816, ndr)? La logica in questo è impeccabile.
Il M5S avviò a gennaiouna discussione on line con gli iscritti, seguita da un voto, su ogni singolo punto possibile di una nuova legge elettorale con l'aiuto del professor Giannuli. La legge M5S è stata quindi depositata in Parlamento e siamo arrivati prima della legge elettorale di Renzie e Berlusconi, primi con il passo della tartaruga, ma della democrazia partecipata. Ricordate? Se non si faceva la legge entro il 25 gennaio non doveva cadere il mondo? Rileggetevi gli articoli dei quotidiani di allora. Pura comicità.
E ora? Ora sono avvenute due cose che hanno cambiato lo scenario: il M5S ha una legge approvata dai suoi iscritti (e non discussa a porte chiuse in un ufficio del Pd in via del Nazareno) e Renzi è stato legittimato da un voto popolare e non a maggioranza dai soli voti della direzione del Pd. Quindi qualcosa, anzi molto, è cambiato. La legge M5S è di impronta proporzionale, non è stata scritta su misura per farci vincere come è stato per l'Italicum, scritto per farci perdere. E ora? Se Renzi ritiene che la legge M5S possa essere la base per una discussione comune, il cui esito dovrà comunque essere ratificato dagli iscritti al M5S, Renzi batta un colpo. Il M5S risponderà. All'incontro eventuale con il Pd, che speriamo ci sia, parteciperanno i due capigruppo M5S di Camera e Senato, oltre a Danilo Toninelli, estensore tra altri della versione definitiva della legge e Luigi Di Maio come massima rappresentanza istituzionale in Parlamento nel suo ruolo di vicepresidente della Camera." Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio

Leggi e scarica la legge elettorale del M5S

PS: "L'intervista riportata nell'articolo di fai.informazione.it è assolutamente falsa e priva di qualsiasi fondamento. Agirò per vie legali nei confronti del sito che la ospita e in quelli di coloro che l'hanno riportata" Gianroberto Casaleggio

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Nicola Filippazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Mare nostrum, a Pozzallo scontro a distanza Alfano-Salvini Il ministro dell'Interno: "Grazie ai comuni che si sacrificano". Il leader della Lega: "Renzi grande assente. Mare nostrum va sospeso oggi" Grande Salvini grande LEGA unico partito che vuole il bene dell'italia e che cerca di risolvere i vari problemi. I clandestini morti li hanno sulla coscienza il signor Alfano il Pd e tutta quella armata Brancaleone del M5S. E' veramente lodevole il tatto con cui Alfano ha ringraziato i cittadini di Pozzallo. Avrebbe potuto scappargli da dire: Grazie, fessi, grazie, babbei che vi sacrificate per questa massa di sbandati senz'arte nè parte nè futuro, ed evitate a noi del governo di fare in pieno una figura di emme.
  • Nicola Filippazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Greenpeace (nullafacenti con pugno alzato) specula e rimane al verde L'organizzazione ambientalista Greenpeace scommette sul ribasso dell'euro e perde 3,8 milioni. Tutti soldi dei donatori ps: nessuno dei grulli dice niente ? tse!! pensare che per vostra citrulla ideologia che avete fatto un mazzo tanto ai leghisti per qualche diamante che ha dato pure dei profitti!!!
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma chi se ne impippa di greenpeace
    • Nicola Filippazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se non si nasce geni entrando a far parte di greenpeace lo si diventa Ovviamente tutti di sinistra, come medici senza frontiere, questi, oltre a fare danni ecologici e materiali, bruciano risorse che erano poi offerte dei vari cittadini, certo che però hanno un bel budget, milionario, fare i pirla oggi rende fior di quattrini, in tutti i modi, se hanno bruciato una bella somma in giochi economici pochi redditizi, si vede che hanno avuto dei consulenti finanziari ESPERTI, come quelli che gestiscono le coop e le varie banche esperte in sperperi e affondamenti, ovvero far sparire denaro con alto senso morale. hei grulli buonisti : Attenzione a chi date i soldi, poveri illusi! Questo episodio non fa che rafforzare la mia opinione che qualunque associazione, al giorno d'oggi, non merita alcun contributo essendo le donazioni sperperate in mille rivoli (riviste, impiegati inutili, segreterie mangiasoldi e quant'altro) se non addirittura in operazioni tipo questa. E che dire per esempio di associazioni le adozioni a distanza? Come mai sorgono come funghi? Se uno vuole aiutare per il bene comune e del prossimo, no ha che da guardarsi intorno e troverà miriadi di situazioni che meritano il suo appoggio e la sua fiducia. Leggere l'elenco delle onlus redatto ogni anno dall'agenzia delle entrate. Tutte associazioni che lavorano per il bene comune? Se fosse vero anche solo un decimo di quello che vi si legge, il mondo sarebbe già salvo e invece.....
  • Fun Cool 3 anni fa mostra
    Grillini, state RIMESCOLANDO LA MERDA... ...e il risultato è solo uno: PUZZA ! Non c'è nulla che possiate fare... mille delinquenti ORGANIZZATI possono facilmente sconfiggere qualche milione di raffazzonati cani sciolti convinti di avere tanto in comune... Voi non avete la spinta propulsiva che hanno i delinquenti... loro difendono una posizione di privilegio conquistata nel sangue, voi gliela vorreste togliere senza far loro un graffio... lo capite vero che non è possibile ? bla bla bla... è con le chiacchere che ci salverete ? E adesso aspetto il prossimo che mi dice: "e tu cosa stai facendo per cambiare le cose ?" La mia risposta ? Io sto cambiando le MIE cose. Agisco in proprio e in prima persona. Rischi annessi.
    • Giovanni D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      No il mio era solo un consiglio amichevole.. io da quando prendo il farmaco giusto ragiono meglio.. credo..;))
    • Fun Cool 3 anni fa mostra
      Mi piace quando avete ZERO argomentazioni per rispondere... è lì che vi aspetto... è così che vi comprendo. Siete fatti di PROPAGANDA. Ma è quello che vi manca che è grave... la lungimiranza. Tutto quello che accade ora era già scritto.
    • Fun Cool 3 anni fa mostra
      Giovanni cambialo tu... io HO SMESSO di prenderli i farmaci. oh... e non smettere di rimescolare, mi raccomando !
    • Heracles Mediolanum Utente certificato 3 anni fa mostra
      Fan cul? Umhhh, nick interessante, ti descrive bene. Bella scelta!
    • Giovanni D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cambia farmaco quell'ultimo che ti ha prescritto il tuo psichiatra non va bene...
  • Gianna E. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non vi ho dato il mio voto perché montiate sulla barca del vincitore, che in questo modo vi trascinerà nella sua fine. Renzi e il Pd e questo 41 per cento sono transitori. E' per la paura di essere irrilevanti che venite a patti con loro? Che delusione, Grillo e Casaleggio, siete come gli altri?
    • mauro e. Utente certificato 3 anni fa mostra
      quindi, secondo te, bisogna rimanere sulla rocca, aspettare che l'Italicum entri in funzione, con la conseguenza che se alle prossime elezioni FI e NCD (che ovviamente ritorneranno amici e si coalizzeranno, insieme a quei quaquaraqua della lega) alzano un paio di punti percentuali, il M5S chiuderà baracca e burattini!? Ora c'è la possibilità di portare Renzi a rivedere la situazione e il tentativo di dialogo (sulla legge elettorale) è secondo me una buona strategia; le strategie si progettano con il cervello e non con la pancia, se si continua a ragionart di pancia si fa la fine di Di pietro e della sua IDV...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che c'hai la palla di cristallo che sai come andranno le prossime elezioni? Ah, in memoria dei vecchi tempi, quando l'accusa veniva rivolta a me.... Remi contro, sei un troll!
  • Nicola Filippazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Immigrazione, sbarcati ieri a Palermo quasi 800 migranti Arrivata in Sicilia la nave Etna, con 767 persone a bordo. altri 767 da mantenere a gratis in aggiunta ai 50000 arrivati da inizio anno!!!!
  • Nicola Filippazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    ma che vi frega della legge elettorale: qui tra poco saremo invasi da musulmani, jadisti, barbari africani, saremo costretti a mangiare cous cous kebab con contorno delle loro usanze , pregheremo sul tappetino senza scarpe e con sedere in alto puntando lo sguardo alla mecca gridando allah e' grande e voi pensate a renzi e ai componenti dei dadi per cucina ..... roba da matti : svendersi per non far ululare 4 citrulli buonisti coi soldi degli altri
  • wladimiro waleska (failatuascelta) Utente certificato 3 anni fa mostra
    FIGLIO DI PUTTANA RIDAMMI IL MIO VOTO NON TI HO VOTATO PER FARTI SCENDERE A PATTI CON IL PD E CON QUEL FARABBUTTO DI MATTEORENZIE CON IL PD NON SI TRATTA , IL PD SI DISTRUGGE FIGLIO DI PUTTANA RIDAMMI IL MIO VOTO M5S MI FAI SCHIFO
    • Ben Monaco 3 anni fa mostra
      ops, ho schiacciato una merda...
    • emanuele mura Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mah!!!! per favore vai a vomitare nella sede da dove sei uscito...
    • NUCCIO N. Utente certificato 3 anni fa mostra
      I tempi sono maturi per discutere faccia a faccia col...nemico. Ora disponiamo di Parlamentari colle "palle" che oltre aver maturato esperienza hanno saputo dimostrare carattere e forte personalità. In Parlamento non si è entrati solo per fare opposizione! La democrazia prevede proposte e dialogo!
  • Nicola Filippazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    a renzi gli avete fatto "nu mazzo tanto" per mesi insultandolo a volonta' ed ora vi volete accordare con lui ? allora siete matti!!! domanda: ma lui vi vuole ?
    • emanuele mura Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma lui vi vuole? E'certo che nn ci vuole!!....cosi tante persone capiranno che nn è il m5s a rifiutare di dialogare
  • Nicola Filippazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Iraq: circa 1700 uomini uccisi Sunniti contro Sciiti. Credo sia qualcosa nato prima della costituzione degli USA. ormai e' da quando e' nato il mondo che si ammazzano a vicenda per motivi religiosi: la liberta' gli fa male , molto meglio un dittatore che sa controllare i propri animali con dna violento buoni solo a prendere il pick-up e sparare a iosa. E' in atto una guerra subdola, non apertamente dichiarata, che viene fraintesa e agevolata dai media, dall'opinione pubblica , onlus, buonistume, pacifistume e dalle associazioni no-profit e caritatevoli .... sostenute da grulli e sinistroidi fumati vari ed arci. Gli sbarchi di massa in Europa sono voluti da chi ha intenzione di "riempire" lentamente il continente di combattenti islamisti latenti, pronti ad agire quando verrà ritenuto opportuno. I molti, pavidi, corrotti rappresentanti dei vari paesi occidentali, hanno passato gli ultimi decenni a riempirsi le tasche e a ingozzarsi, distogliendo lo sguardo da ciò che sta accadendo, per non avere problemi. Quando avverranno i primi sgozzamenti, gli stupidi di cui sopra scriveranno nuovamente "notizia scioccante", confermando la loro drammatica e tragica idiozia. Settant'anni di pace relativa ci hanno illuso, specialmente in Italia dove stamo importando eserciti di maomettani (grazie a pazzoidi antiitaliani tipo alfano che se li va a prendere direttamente nel deserto per far felici sinistri, grulli e onlus per fancazzisti finti eruditi), che sia possibile vivere lontani dalla guerra. Nei prossimi anni saremo costretti a rivedere questa convinzione. ps: prima che gli antiamericani per idiota ideologia inizino a parlare, ricordo loro che se non fosse stato per l'America, noi tutti in Europa, adesso saremmo in una delle seguenti condizioni: 1) a marciare al passo d'oca e braccio teso in qualche piazza sotto un bel ritratto di adolfo 2) sempre a marciare a passo d'oca, ma col pugno chiuso, sotto un bel ritratto di baffone
  • Carmine Rullo 3 anni fa mostra
    NO...!! No....!! Non ci sto....!! Accordarsi con quelli del PD che sono al governo con ANGELINA JOLIE (!!) non ci sto!!! Allora ditelo... Avete deciso di farmi votare FORZA ITALIA?!?!?!?
  • sindacato l. Utente certificato 3 anni fa mostra
    VOI PROPONETE ANARCHIA ASSEMBLEARE O DITTATURA ? LIFE SINDACATO PMI
  • Simone Sassano 3 anni fa mostra
    Un attimo! Ma tutta la questione dei brogli? Non avevamo prove inconfutabili sulla irregolarità del risultato elettorale? Ora non è passato manco un mese che, quello che era "uno stupro alla logica", diventa "legittimazione popolare"? Contestualmente l'incoerenza di Renzi è "pura comicità". Come comico Grillo non m'ha mai strappato grandi risate, come comico involontario invece ha un futuro epico!
  • nuccio 3 anni fa mostra
    A Beppe ma vattela a pià 'nter culo... Dici tutto il contrario di tutto, vatti a rivedere lo streaming con Renzie di qualche mese fa. Allora tutti: bravo Beppe!!! Oggi tutti: bravo Beppe!!!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ah...serve 'n'artra dimostrazione?? vent'anni e rotti,allora,nun so' serviti,pe' davero,a gnente??
    • Paolo Francesco Presti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Solo gli stupidi non cambiano idea, in questo modo li staneremo, dimostreremo che vogliono LORO inciuciare con B. Stai sereno amico mio...
    • Anna C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      La stessa cosa che ho pensato io. Ma si può?
  • red tiger 3 anni fa mostra
    Le macchie nere son quelle che ritrovo ogni volta sui vestiti di Grillo e Casaleggio. Chissà com'è.... Come piace sta destra eh?
  • red tiger 3 anni fa mostra
    Lady Dodi non rompere le pall. anche tu. Quel che ho scritto lo ribadisco. Grillo e Casaleggio populisti miliardari non credibili.
  • red tiger 3 anni fa mostra
    cazz.ne! fammi postare il commento verità. il fatto che lo oscurate è chiarificante.
  • red tiger 3 anni fa mostra
    Vi muovete secondo strane strategie incoerenti. I veri rivoluzionari son coerentissimi, sanno cosa vogliono. E come ottenerlo. Chissà com'è vi ritrovo sempre ad allisciare la destra. Quando avete stravinto si può dire alle elezioni non l' avete voluta fare la rivoluzione alleandovi a Bersani, adesso che avete perso voti eccovi a chiedere elemosina a Renzi. Grillo non ci fare incazz.re, se vuoi fare spettacoli sai il posto dove farli, non in politica. In politica bisogna aggredire per non soccombere. Vi vedo accondiscendenti non rabbiosi. Un' alleanza strategica con Bersani hai rifiutato che ti avrebbe portato al podio lo sai. Coerenza è raggiungere l' obiettivo prefissato in primis, scaltrezza verso il nemico per colpirlo alle spalle. Adesso che te voi raggiungere con questa scenetta teatrale? Niente. L' elettorato ormai non ne può più, ha capito.
  • Maverick 3 anni fa mostra
    Ecco, con questo post grillo ti sei bollato.Ora sei peggio della banda piddì.In passato avevo alcuni dubbi del cosa eravate e perchè siete nati,ora ci sono certezze ,siete lo stesso dna del piddi' ossia, peggio dei 40 ladroni. forse siete distratti e vi siete dimenticati qualcosa youtube-RENZI L'UOMO PIU' FALSO DEL MONDO
  • red tiger 3 anni fa mostra
    Non sto a ricordare tutte la frasi di Grillo contro gli inciuci, contro i ladri piddini e pidiellini. Adesso legge elettorale insieme. Qualcuna tra tanti forumisti che non capiscono un cazz. aveva accennato alla possibilità sempre più reale che questo movimento non sia in realtà che solo uno specchietto per le allodole, per scongiurare rivolte, per far sfogare gli animi. Eccoci qui infatti a dire la nostra. I finti rivoluzionari son qui. E noi che aspettiamo cosa? Cosa da questa gente. Se volete una cosa ve la dovete prendere, ce la dobbiamo prendere. Affidare ad altri il compito può risultare assai infruttuoso e pericoloso, mettersi nelle mani dei nemici. Chi siete voi del movimento? Sputate sto cazz. di rospo! massoni anche voi? evasori come loro? miliardari populisti non credibili. Tu Grillo e Casaleggio.
  • Jonni T. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dopo la vittoria meritata dell'Italia, come l'ha presa Luca M, Rhò. Un'altro caffè amaro?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      cioè???a me fa schifo il calcio professionistico e un mondiale dove la gente crepa di fame!!a te va bene così??boh...
  • riccardo de luca 3 anni fa mostra
    che fine.....(non dirò a nessuno che votavo m5s), ci manca solo che Renzi scoreggia e pur di rimanere a galla si mettono dietro ad annusare (grillo e psaicoleggio). Non riesco a crederci, è peggio di tutti gli scandali degli ultimi giorni. ADDIO DELUSIONE A 5 STELLE!!!
    • riccardo de luca 3 anni fa mostra
      GRAZIE, 15/06/2014 mi son svegliato dal sogno e, incomincio a rendermi conto di chi votava come me m5s usa un linguaggio offensivo verso chi protesta. FORSE, FORSE CHE IL PD AVEVA RAGIONE?
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      riccardo !!!!sai che sei proprio PIRLA !!! è il Movimento che si vergogna di te. Cordialità
    • adriano 3 anni fa mostra
      Non dirlo a nessuno, perchè con uno come te la brutta figura la fà il Movimento!!
  • Antonio Castagnato Utente certificato 3 anni fa mostra
    Anche il Dalai Lama boccia il buonismo: "Troppi immigrati, basta" gli unici che non l'hanno capito sono grilli onlus sinistroidi ps: anche quel nessuno di alfano non ha ancora capito che, tutti sti Africani che lui si ostina ad andare a recuperare fino alle foci del Nilo perchè (parole sue ) NON vogliono RAGGIUNGERE l'Europa ma sognano di restare in italia a vivere come a casa loro ma da nullafacenti trascinandosi dietro mentalita' e stili di vita!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus