Il Patto del Bugiardo. Così Berlusconi prende in giro gli italiani da vent'anni

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

In 20 anni, gli italiani, di "promesse truffa" fatte da Silvio Berlusconi ne hanno sentite tante, a partire da quel taglio delle tasse sempre annunciato e mai realizzato. Alle elezioni del 2013 il condannato per frode fiscale lanciò addirittura un "Patto del parlamentare" rimasto lettera morta. Delle promesse che conteneva, non ne è stata mantenuta nemmeno una. Era solo il Patto del Bugiardo. La credibilità delle promesse di Berlusconi è pari a zero.

Queste le promesse del Patto del Parlamentare mai mantenute né da Berlusconi né dai suoi parlamentari:

1) “Impegnarmi al servizio del Paese per non più di due legislature a partire da questa”. Una autentica truffa dal momento che gran parte dei parlamentari aveva già diversi mandati elettivi prima del 2013. E ad oggi l’89% dei parlamentari uscenti di Forza Italia ha più di 2 mandati elettivi come dimostra questo studio, a conferma che quei ‘professionisti della politica’ che a Berlusconi fanno tanto schifo (parole sue) sono proprio i suoi parlamentari. Nel MoVimento 5 Stelle, invece, si fanno due mandati e poi si va a casa.

2) “Votare il dimezzamento degli emolumenti dei parlamentari”. Nessun parlamentare berlusconiano si è mai tagliato lo stipendio. Al contrario dei portavoce del Movimento 5 Stelle, che ad oggi si sono tagliati gli stipendi e hanno rendicontato le spese restituendo 24.795.190 euro di cui 23,1 milioni di euro finiti nel fondo per il microcredito, grazie al quale sono state finanziate 7.250 piccole imprese ed esercizi commerciali e sono stati generati 17.000 posti di lavoro. Tutto questo lo abbiamo fatto senza aspettare che ci fosse una legge.

3)
“Approvare la riforma della Costituzione con il dimezzamento dei parlamentari”. Una truffa anche questa, a Silvio Berlusconi del dimezzamento del numero dei parlamentari non è mai importato un fico secco.

4) “Votare una legge che azzeri il finanziamento pubblico ai partiti”. Una truffa anche questa. Forza Italia ha votato a favore del 2 x mille ai partiti (che il M5S rifiuta), dal 2013 al 2017 si è intascata 38 milioni di euro di rimborsi elettorali ed ha votato la legge Boccadutri per intascarli senza alcuna trasparenza. In 20 anni si è intascata 784 milioni di euro di finanziamento pubblico ai partiti. Il Movimento 5 Stelle è l’unica forza politica che ha rinunciato a 42,7 milioni di euro di rimborsi elettorali, a cui si aggiungono 4,7 milioni di euro di rimborsi nelle Regioni.

5)
“Non tradire il mandato degli elettori passando ad altro gruppo parlamentare”. Qui siamo alle comiche. Berlusconi è stato implicato in processi per “compravendita di parlamentari” dove solo la prescrizione lo ha salvato dall’accusa di corruzione. In questa legislatura, sono stati decine i parlamentari di Forza Italia che sono andati in altre formazioni politiche e che hanno sostenuto governi del Pd (NCD, poi Area Popolare, per poi magari fare ritorno in FI a fine legislatura…). Forza Italia ha accolto nel suo gruppo addirittura degli ex Pd (si trovano in perfetta simbiosi).

6) “Impegnarmi alla totale trasparenza sulla mia attività e sui miei redditi”. Anche qui zero assoluto. Non risulta che i parlamentari di Forza Italia rendicontino le loro spese come invece fanno tutti i portavoce del Movimento 5 Stelle.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • piga stefano 7 giorni fa
    vorrei essere informato quando venite a Cagliari. Sono un giovane che gia da tanti anni vi segue e ho avuto anche dei piccoli bisticci con altre persone che non capiscono cosa vuoldire essere con i 5 stelle e perchè votarli. Attendo vostra risposta. Grazie. Stefano
  • Andrea L. Utente certificato 7 giorni fa
    Mi sento responsabile per questo presente di merda che sto lasciando ai miei figli. Costruiamo un futuro migliore per i nostri nipoti. Con tutto il cuore, forza movimento cinquestelle: VAMOS!!!
  • fabio S. Utente certificato 7 giorni fa
    se si rilegasse tutte le idiozie che ha detto quest'uomo, nel corso della sua vita, avremmo finito la carta del Mondo in 5 minuti...... io comincerei a creare un fondo di solidarietà per tutte quelle persone che ancora lo vorrebbero votare......sono persone che hanno bisogno di assistenza.....medica , ma soprattutto psicologica......c'e' circa un 10% di italiani che andrebbero analizzati.....anche nell'area 51........
  • micfan 7 giorni fa
    Ah ah ah ah!!!! Cos'è un rozzo tentativo di triste copia incolla del programma m5s? Bravo psiconano, più bungabunga per tutti!!
  • davide m. 7 giorni fa
    Luigi Magni aveva sintetizzato perfettamente con un “buonanotte popolo", la mancanza di cambiamento in Italia. Il popolo preferisce il vecchio, certamente sporco, piuttosto che il nuovo portatore, quanto meno, di speranze di cambiamento. In fondo ci meritiamo altri 100 Berlusca perché non abbiamo memoria. Alemanno (che anche ha ereditato dalla sinistra pesanti debiti su Roma) ha gestito la capitale d’Italia con le sue parentopoli nelle partecipate, immobilizzando l’apparato comunale di fronte all’immondizia, alle buche ed al degrado, senza muovere un dito verso quella che poi è diventata famosa come Mafia Capitale, ma anzi frequentando belle personcine, come testimoniano le foto della “cena sociale” organizzata da quel santo di Buzzi ed alla quale partecipava anche un Casamonica. E chi abbracciava forte Alemanno, dopo averlo sostenuto in campagna elettorale, il giorno in cui è diventato sindaco di Roma? Eh sì, proprio il pregiudicato Berlusca, il frodatore. Magari è stato solo sfortunato l’ex premier: ma come dimenticare che oltre alle sue condanne, un po' tutti i suoi alleati storici sono “scivolati” in qualche Tribunale? E’ il caso di Bossi, l’uomo che doveva ripulire il nord, condannato perché considerato “istigatore di appropriazione di pubblico denaro”, o Fini, rinviato a giudizio proprio oggi per riciclaggio, per non scadere nei luoghi comuni della Banca Rasini, della P2, di Mangano o di Dell’Utri: una vera ondata di nuovo. Abbiamo assistito a scene che avrebbero fatto impallidire chiunque, con Berlusca che faceva le corna ai Capi di Stato, alle risatine della Merkel e di Sarkozy nel 2011 (Merkel da lui definita “culona inchiavabile” ma alla quale oggi riserva dolci parole, allisciandosela). E a chi è deciso a votarlo: sappiate che, in barba all’alleanza con la Lega, oggi Berlusca ha garantito ai vecchi parrucconi europei lunga vita, potranno continuare a fare di noi quello che vogliono (come hanno sempre fatto),tanto noi non sforeremo il 3%,promessa di Silvio
  • amedeo procopio 7 giorni fa
    ottimo report sulle false promesse....direi che è il momento di dirlo anche alle tv, ai giornali, radio, a tutti i media in cui si interviene...la destra ha sempre fatto disinformazione e false promesse appunto, questo porta voti ovviamente....attacchiamoli sui loro punti deboli, diffondendo la verità non a noi che lo sappiamo ma ai loro elettori...bisogna anche reagire agli attacchi quotidiani che destra sinistra e media fanno ai 5stelle e questo mi sembra un ottima maniera per farlo. Forza ragazzi, spu******mo Forza Italia e il suo fondatore, non dimenticando di dire che c'è anche un bel processo per mafia, attentati e trattative losche in cui lo stesso è invischiato con decine di testimonianze che lo inchiodano....niente buonismo, lettere di risposta o cose simili, non serve con chi è criminale dentro.
  • peppino russo 7 giorni fa
    Auguriamo al capo dei capi dei bunga bunga, che al più presto vada a tumularsi nel suo sarcofago di famiglia prenotato anche per altre mummie e zombies duri a mollare l'osso...... (neapolitanis in primis). Lo sparaballe principe passerà il suo scettro al suo discepolo del nazareno con tutto il suo giglio magico massonico e mafioso comprese le terze, quarte, quinte gambe e gambe di mezzo. Basta con questa gentaglia! Forza M5*****.
  • giorgio peruffo Utente certificato 7 giorni fa
    Agli italiani sono sempre piaciuti gli sparapalle.
    • Tex A. Utente certificato 5 giorni fa
      Renzi è il suo degno alter ego, a scuola lo chiamavano "Renzi il bomba" per quanto ne sparava grosse.
  • Giampaolo M5S Utente certificato 7 giorni fa
    berlusconi si comporta da dittatore, i dittatori non vogliono lasciare mai il potere, alla fine lasciano o perchè arrestati o perchè cacciati via dal popolo con le buone o con le cattive.. Sono 25 anni che berlusconi prende in giro gli Italiani.
  • max 7 giorni fa
    Berlusca è un grandissimo bugiardo ovviamente, il problema è la gente italiota che ancora lo vota! Speriamo pochi...
  • Beppe A. Utente certificato 7 giorni fa
    Se l'elettorato pentastellato ha ancora bisogno di sentir parlare e scrivere sul blog di b siam messi male
    • Beppe A. Utente certificato 7 giorni fa
      denigrare gli avversari fa sempre il loro gioco
  • massimo m. Utente certificato 7 giorni fa
    Sono uscite le ultime Proiezioni di Silvio 1) “La politica e i suoi professionisti mi fanno schifo” (s.berlusconi). Proiezione: silvio berlusconi, che fa politica da V e n t i c i n q u e anni, ammette finalmente di farsi ribrezzo da solo. 2) “Il movimento 5 Stelle non ha né valori né principi” (s.berlusconi). Proiezione: silvio berlusconi, indagato per Stragi mafiose del 1993, prescritto per Corruzione, condannato per Frode fiscale, indagato per Falso in bilancio, indagato per Prostituzione minorile, amante della compravendita, dei mercati e delle vacche…ammette finalmente qualche sua “piccola” lacuna in fatto di etica. 3) “Il Movimento è una setta” (s. berlusconi). Proiezione: sembra che silvio berlusconi ammetta: Ho fondato Forza Italia con uno ora in carcere per Mafia; ho un vero debole, lo ammetto, per le società segrete, le cricche, le lobby, le caste, le congreghe, le camarille, le P2, i maiali…le troie.
  • FABRIZIO P. Utente certificato 7 giorni fa
    perfetto è pronto per associarsi al bmkia con tutto il codazzo compreso gentiloni ..e il codazzo è ovviamente decisamente lungo ....tv e gionali compresi ..a meno che ..
  • Sam D. Utente certificato 7 giorni fa
    Manca la dentiera in regalo per chi deve mangiare.
  • Mariacristina Landri 7 giorni fa
    Purtroppo ci sono molti voti di scambio e voti venduti, specialmente nel sud Italia, mi auguro che si vigilerà su di questo, spero che almento questa volta gli italiani vanno a votare per scegliere l'onestà.
  • gianpiero m. Utente certificato 8 giorni fa
    Ma Berlusconi l'evasore, ex senatore, è dotato ancora di scorta? Mi sembra di si, perché quando si muove è circondato da guardie del corpo. Chi paga le spese di questa scorta? Parlamentari 5 Stelle verificate e se sono a carico dello Stato fate una Mozione per la revoca. G.Mazz.
    • Mariacristina 7 giorni fa
      Berlusconi ha la scorta perchè se lo rubano, hahahahah!
  • undefined 8 giorni fa
    Se forza italia e i suoi alleati vanno al governo con le fanta promesse che hanno nel loro. Programma dobbiamo renderci conto che gli italiani pensano si vivere nel paese dei balocchi quindi andremo allo sfascio alleanze come quelle fatte da Berlusconi mi fanno capire che solo in questo modo possono andare al governo e quanto temono il movimento 5stelle
  • Polacci Roberta 8 giorni fa
    Ottima mossa quella di resuscitare Rosseau. Personalmente vi ritengo tra i meglio politicanti sulla piazza (Sul vocabolario troverete la distintizione tra politico e politicante). Ciò che dite è sicuramente giusto, ma il problema è che che tra dire e fare c'è di mezzo il mare. Ho notato l'enorme cambiamento del giovane Di Mario, da militante vaffanculista ad elegante uomo politico.cio'lo rende molto distaccato dalla vostra realtà politica dalla mia e abissale, forse gli avete dato il ruolo di "maestro" rossuniano del"Emilio". Vi state avviando verso una strada molto pericolosa, anche perché ritengo realmente improbabile che si possa passare dal Capitalismo al Socialismo.. Non so'se avrete modo di leggere il mio commento o lo scarterete da protocollo. Un amico militante, tra le altre cose molto preparato culturalmente, fermo credente pentastallato, nonostante la sua costanza è stato fatto fuori alle parlamentarie e in altre occassioni al posto suo, comparando la preparazione, sono passate persone che a malapena conoscono l'italiano... Ma su cosa vi basate per scegliere? Inutile quindi proporre Rosseau che mette in primis l'insegnamento totale dell'essere umano prima di entrare a far parte della società.. Scusate, vi stimo e vi rispetto ma non uscite dal seminato. Prima leggete almeno 10volte i testi da cui volete prendere esempio.
  • Armando Maggioni 8 giorni fa
    Berlusconi dovrebbe essere arrestato x circonvenzione di incapaci di intendere e volere
  • Giovanni Certa 8 giorni fa
    Didegli se a garanzia di tutte le balle del suo patto frega ITALIANI ci garantisce con una fideiussione con i suoi patrimoni: Mondadori, mediaset e capitali personali. Se le mantiene non ha niente da perdere la cara mummia vivente salvatore dell'Italia.
  • Aberto O. Utente certificato 8 giorni fa
    Se gli italiani voteranno ancora il Pompetta, dovremo prendere atto che questo Paese è abitato da pazzi irrecuperabili.
  • elio 8 giorni fa
    la figlia lo ha interdetto nei conti correnti in banca,spendeva troppi soldi per le donne ,lo sta' costringendo a vendere tutti i beni di famiglia,e questo manichino ristrutturato e pitturato , condannato per frode fiscale dovrebbe governare l'italia. Ma siamo seri.
  • VLADIMIRO AUGUSTI 8 giorni fa
    Speriamo non ci' ricaschino ...e" un mafioso e appena finite l' elezioni andra" con Renzi....renzi e" il vero fascista a" portato l' italia nella vera poverta" ..io ero di' sinistra anni fa" ma" ora come si" fa"??? Non abbiamo piu" lavori..pensionati che' continuano a" lavorare .non ce" piu" edilizia case popolari per giovani coppie ..io sono di" pistoia e fa" male vedere i Camper da' 200mila euro fuori le" case assegnate alli zingari ce' una zona dove siamo arrivati a' essere come a" Scampia poi dopo 41 anni e con 2 operazioni alla schiena mi" chiedano di lavorare ancora 10 anni e" da" quando avevo 14 anni che' lavoro...ragazzi facciamo di" tutto per cacciarli
  • Antonio manganella 8 giorni fa
    Una coalizione di condannati per evasione fiscale, appropriazione di finanziamento ai partiti per acquistare diamanti e lauree che hanno governato questo paese insieme al pd mandandolo alla rovina negli ultimi sondaggi la danno al 36%. Probabilmente questo ci meritiamo!!
  • Attilio Disario R dam Utente certificato 8 giorni fa
    La domanda e' un' altra? come fa a avere il 16% ? come faceva una canzone non me lo spiegare io.
  • jazz00 8 giorni fa
    Governo dell'armata berluscon: Capo del governo: Razzi Ministro della razza pura: Salvini Ministro di niente: Meloni Da definire: Ministro del bunga bunga Ministro dell'evasione fiscale
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus