Dizionario dell'inciucio - di Marco Travaglio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

20inciucio.jpg

"I 5 Stelle che han votato Grasso contro Schifani sapevano bene chi è Schifani e hanno scelto il meno peggio, cioè Grasso. Ma non avevano la più pallida idea di chi è Grasso, e questo è un bel problema. Specie per chi dice di informarsi sul web per sfuggire alla propaganda di regime. Se l’avessero fatto davvero, avrebbero scoperto che il dualismo Schifani-Grasso era finto. Schifani è sempre piaciuto al Pd, che infatti 5 anni fa non gli candidò nessuno contro, votò scheda bianca e mandò la Finocchiaro a baciarlo sulla guancia. Quando poi il sottoscritto raccontò in tv chi è Schifani, i primi ad attaccarmi furono Finocchiaro, Violante, Gentiloni, il direttore di Rai3 Ruffini e Repubblica. Schifani era il pontiere dell’inciucio Pdl-Pd. Così come Grasso che, per evitare attacchi politici, s’è sempre tenuto a debita distanza dalle indagini più scomode su mafia e politica, mentre altri pm pagavano e pagano prezzi indicibili per le loro indagini. Nessuno l’ha scritto, nei soffietti al nuovo presidente del Senato: ma Grasso, quando arrivò alla Procura di Palermo nel 2000, si ritrovò Schifani indagato per mafia e lo fece subito archiviare (l’indagine fu riaperta dopo la sua dipartita). Così, un colpo al cerchio e uno alla botte, divenne il cocco del Pdl (che lo impose alla Pna, estromettendo per legge Caselli), del Centro (che voleva candidarlo) e del Pd (che l’ha candidato). Ma ciò che conta in politica non è la verità, bensì la sua percezione: perciò sabato era difficile per i grilli siculi non votare un personaggio da tutti dipinto come un cavaliere senza macchia e senza paura. Anche stavolta i media di regime ce la mettono tutta per fare il gioco dei partiti, con il sapiente dosaggio di mezze verità e mezze bugie e il dizionario doppiopesista delle grandi occasioni.
Leninismo. La regola base della democrazia è che si decide a maggioranza e chi perde si adegua o esce (salvo poche questioni che interpellano la coscienza individuale). Così ha fatto M5S sui presidenti delle Camere, decidendo a maggioranza per la scheda bianca. Ma, siccome non piace al Pd, la minoranza diventa democratica e la maggioranza antidemocratica. “Leninista”, dice Bersani, senza spiegare con quale metodo democratico è passato in 48 ore dall’offerta delle due Camere a Monti e M5S, al duo Franceschini-Finocchiaro, al duo Boldrini - Grasso.
Dissenso. Da che mondo è mondo il parlamentare che approfitta del segreto dell’urna per impallinare il suo partito è un “franco tiratore”. Ma, se è di M5S, la sua è una sana manifestazione di dissenso contro la pretesa di Grillo di telecomandarlo.Indipendenza. Per vent’anni, se uno passava da destra a sinistra era un “ribaltonista”, mentre se passava da sinistra a destra era un “responsabile”. Ora, se un grillino porta acqua al Pd è un bravo ragazzo fiero della sua indipendenza; se resta fedele al suo movimento e ai suoi elettori, è un servo del dittatore Grillo.
Scouting. Quando B. avvicinava uno a uno gli oppositori per portarli con sé, era “mercato delle vacche”, “compravendita”, “voto di scambio”. Se Bersani sguinzaglia gli sherpa ad avvicinare i grillini uno a uno, è “scouting” e odora di lavanda.
Epurazione. Se Pd, Pdl, Udc, Lega espellono un dirigente che ha violato le regole, è legalità. Se lo fa M5S, è “epurazione”. Rivolta. Ci avevano raccontato che Adolf Grillo e Hermann Casaleggio lavano il cervello al popolo del web e censurano sul blog i commenti critici (un po’ incompatibili col lavaggio del cervello). Ora scopriamo che c’è la “rivolta del web” pro-dissenzienti. Ma anche, dal sondaggio di Mannheimer sul Corriere, che il 70% degli elettori M5S è contro l’inciucio col Pd. Gentili tromboni, potreste gentilmente mettervi d’accordo con voi stessi e poi farci sapere come stanno le cose, possibilmente chiamandole col loro nome?" Marco Travaglio, editoriale del Fatto Quotidiano del 19 marzo 2013

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Paolo P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Travaglio se non ci fosse bisognerebbe inventarlo... Ma adesso, chi glielo dice ai piddini? Saranno inferociti. hai mai visto che qualcuno compra il fatto!!! Purtroppo (per voi) in Italia c'è ancora della stampa libera. Peccato vero?
  • Tiziana M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Posso conoscere l'opinione di qualche attivista sul perchè su questo sito non compaiono più post che riguardano temi come quello del signoraggio e della revisione degli accordi europei che ci stanno strangolando, e dobbiamo invece leggere un articolo di Travaglio sulle dinamiche di palazzo? Mi pare che per essere fuori dalla consuete dinamiche della politica, si stia dando a queste ultime uno spazio un po' eccessivo. Se si volessero davvero cambiare le cose, ci si dovrebbe concentrare sui programmi non su certe inutili beghe. Vabbè che quando poi si parla di programmi, sembra quasi che il problema principale dell'Italia sia ridurre le spese della politica. Ok, quella è una delle cose da raddrizzare, ma i miliardi di euro che paghiamo di tasca nostra alle BANCHE attraverso IL MECCANISMO DEL DEBITO non sono forse più incidenti sull'economia di questo paese? Non hanno forse un ruolo più importante nel generale impoverimento dei cittadini italiani? Questa storia di Piero Grasso è veramente noiosa, come l'articolo che ho appena letto. PS questo è un Grillo che mi piaceva ascoltare, dov'è finito? http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded
    • Fabrizio Strazzera Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sono d'accordo, ma credo che al momento sia necessario adeguarsi, almeno nell'immediato, al sistema, se si vuole modificarlo. Già solo col fatto di non volersi piegare alla fiducia la gente si sta spaventando. Serve solo un po' di tempo...
    • riccardo . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sono perfettamente d'accordo con te. Basta che domani o dopodomani salti una banca negli Usa o altrove e con lei salta tutto, noi compresi, altro che! Il problema maggiore è proprio questo, che il blog è pieno di persone fantastiche che preferiscono il mantra dei ladroni agli argomenti davvero importanti. Ma Grillo se ne occuperà sempre,ne sono certo.
    • Paolo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai ragione ma il problema è che prima bisogna capire la situazione e poi si agisce di conseguenza. Ora stiamo evitando di infognarci con il PD-L perchè paradossalmente se c'è qualcuno che davvero rappresenta le banche sono proprio loro. Sono temi complicati e andranno spiegati alla gente e ci vorrà anche del tempo... Allo stato attuale è impossibile risolvere la questione. Non sarà facile ma già dove siamo arrivati sembra un miracolo! Non l'avrei detto un mese fa... Ciao!
  • gennarina michela pandolfini Utente certificato 4 anni fa mostra
    La Signora Fujimura, stava sulla soglia, come volesse risparmiare sulle piante d'ingresso o sul cane da Guardia, così avrebbe detto, un osservatore distratto, come di solito Abbondan fra gli Occidentali. Eppur s'era levata di Buon mattino per porre il Benvenuto all'illustre ospite. Quel MAtto di Kenzy, l'aveva sempre fatta scoppiar nell'Intimo, piu' del Locomotore della Ginza, tutte le volte che prendeva la sotterranea nell'ora di punta. Stavolta aveva voluto Esagerare: una sua Paziente, da Guarire alle CArezze e Sorrisi dei Figli del Vento. Eppur quella timida ed Impacciata canna di BAmboo, mancava nel giardino di CAsa. PApa'Fujimura, secco ed impettito come una guardia Imperiale, aveva sfoderato tutto il suo lustro, ma nonna Yukiyo, le aveva letto nel Cielo e visto ogni Costellazione sin dalla Notte precedente. Or poteva condurla come una Figlia, per mano, nelle stanze della Dimora e del Tempo... Così il resto della FAmiglia, si dispone in Gentili Premure, in Timide Aperture e Conoscenze. Poi, i giorni a venire, a scoprir il Fratello di Kenzy, premuroso e Puntuale, rigoroso ed Ascetico. L'opposto, spesso genera una ridda di sensazioni confuse, ma ora, certo, si Coglieva la Genesi. L'Uroboros: l'Eterno che si perpetua. Il papa', ora in pensione, cura il suo Trattorino piu' dell'Auto, ed è fiero dei suoi Germogli di BAmboo, orgoglio del Mercatino rionale e dei migliori Ristoranti di Tokyo. Tutti, invano, tentan di Scucirgli il Segreto. Nonna Yukiyo, intanto, si leva ore di Sonno per stare con la Gradita OSpite, venuta dal Giardino ove il Sole s'è posto a Riposare... Domani sono a BAraky, ad osservar la piccola copia della Tour Eiffell. Piu' Luminosa della MAdre PArigina. Ma nonna Yukiko, le supera Tutte, in Splendore. Ottanni od ottanta, che Importa? Allampanata piu' d'un LAmpione, ha mantenuto Viva la sua LAmpada. Un piccolo Adombramento: la PArtenza. MA non è un Addio. Gia' si pone Avanti, oltre, nonna Fujimura. Vede tante Stelline, nel suo Cielo d'Oriente...
    • gennarina michela pandolfini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grazie. Osservo che non siete Sordi alla Dolcezza. L'Umanita' ancor puo' Sperare.
  • Michele d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Meglio l'inciucio tra PD e M5S che tra PD/> Meglio tenere il Pd sotto scacco che incu.... per 5 anni da un governo PD
    • Salvo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Torna da Bersani .... e digli che se fa inciucio PDsi torna al voto domani e non tra 5 anni .... ah già.... Bersani lo sa ... l'unico scemo che non ci arriva sei tu.
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      COL PD???...MA SEI FUORI ? MA NON LO VEDI COSA HANNO COMBINATO IN QUESTI ANNI!
    • Paolo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Saremmo cenere e polvere in un paio di settimane... Poi chi lo salva il paese? Chi chiamiamo?
  • Maurizio L. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Da ex elettore della sinistra, vorrei aprire gli occhi a tutti quelli che in buona fede chiedono al movimento di fare un governo con il PD. Guardatevi questo video su youtube (credo del 2007) che dimostra come gia nel 1994 il PD inciuciava con Berlusconi garantendogli di non toccare le sue televisioni. http://www.youtube.com/watch?v=GJUamGyaANY
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Maurizio, il video è del 2003 e su questo blog la prima volta l'ho messo nel 2006. Quando in molti di noi credevano ancora nella befana Prrr-odi... Capisc'a me
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho letto dei commenti di piddini, ho sul serio la nausea. Che gente squallida.... Capisc'a me
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anto',Big Pacs è 'n tuo fan?? Ha detto Purcinella,mica Paragone,e poi,ha adoperato er condizzionale,quinni...te da fiducia 'n fondo...
    • Big Pax Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi è capitato di leggere più di uno dei tuoi commenti. Direi che PULCINELLA potrebbe farne di migliori dei tuoi.
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Fruits. Capisc'a me
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      See,corti in fragranza...de reato...e,più de 'na vorta...
    • Francesco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Credono di essere colti, in realtà sono i peggiori ignoranti d'Italia.
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Te capisco,Anto',te capisco. P'a nausea,tie',da pija' prima e dopo i pasti... http://youtu.be/biXnwOMznkg
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus