Il candidato premier del MoVimento 5 Stelle: il voto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

>>> UPDATE: A causa delle performance odierne del sistema operativo Rousseau, condizionate dall'alta affluenza contemporanea di moltissimi utenti, e per dare la possibilità di partecipare alla votazione a tutti gli iscritti che lo desiderano, la votazione di oggi sarà attiva fino alle ore 23.
UPDATE 2: Le votazioni andranno avanti anche oggi a partire dalle 8 e fino alle 12

di MoVimento 5 Stelle

Oggi, giovedì 21 settembre, dalle 10 alle 19 è attiva su Rousseau la votazione per scegliere il Candidato Premier del MoVimento 5 Stelle e designando Capo della forza politica che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni.

La lista dei candidati sottoposta alla votazione degli iscritti è la seguente:
Cicchetti Vincenzo
Di Maio Luigi
Fattori Elena
Frallicciardi Andrea Davide
Ispirato Domenico
Novi Gianmarco
Piseddu Nadia
Zordan Marco

Ogni iscritto al sito www.movimento5stelle.it entro la data del 1 gennaio 2017, abilitato ad accedere a Rousseau, maggiore d’età e che abbia certificato la sua identità tramite il caricamento di un proprio documento, può esprimere un solo voto a favore di un solo candidato.

I risultati della votazione saranno depositati presso due notai alla chiusa della votazione stessa, e saranno resi pubblici sabato 23 settembre dal palco di Italia 5 Stelle.

VOTA ORA SU ROUSSEAU!

Ps: Le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • francesco s. Utente certificato 3 mesi fa
    La situazione di voto Come la vedo? ...purtroppo con svariati tentativi non sono riuscito a collegarmi per effettuare la votazione,questo magari unica cosa che può essere contestata ,il tempo per il voto è troppo poco , andrebbe allungato almeno a due giorni se non tre,questo per dare modo con calma a tutti di esprimere la propria preferenza,invece per quanto riguarda le candidature ,non c'è critica migliore che dire che intanto l'ultimo è il primo in situazione decisionale di gruppo ,tutti i 5 stelle sono bravi ,sono minime le differenze , in questo caso è quasi inutile esprimere una preferenza , visto che neppure c'è contrasto per avere queste cariche ,un'armonia quasi perfetta ,mai vista una cosa così pulita e semplice
  • Piero 3 mesi fa
    Ragazzi, io sono un iscritto certificato orgoglioso di esserlo. Il M5S mi strapiace e mi eccita quasi sessualmente. Ma le candidature proposte, nel loro complesso, hanno creato un'oggettiva sensazione di voler garantire la vittoria a Di Maio, tuttavia creandogli attorno una finta competizione. Roba strategicamente non bella e oltre tutto predisposta tatticamente pure male. Se entro in un Market e, al settore Champagne& Spumanti, trovo soltanto (!) Moet&Chandon e 7 Spumanti da Discount, secondo Voi, io, da essere umano intellettualmente dotato ed onesto, che conclusioni dovrei trarne? Secondo me, la conclusione è che mi vogliono indurre a comprare lo Champagne di marca (anche spendendo non poco) o a non comprare nulla. Non a caso, al di la delle innegabili difficoltà tecniche di Rousseau dovute al gran numero di accessi, vorrei far notare che il numero dei votanti per questa designazione a Candidato Premier del M5S è stato inferiore a quello di altre votazioni sicuramente meno significative e decisive. Inoltre, se il Candidato Premier ha soltanto mere funzioni esecutive del Programma politico concordato (OK), allora quale è il senso politico della candidatura della Senatrice Fattori? Non condivide il Programma? Dopo di che, a questo punto, io sostengo convintamente il Candidato designato Di Maio. Ma ricordiamoci che noi, per fortuna, non siamo i Testimoni di Geova e che una dialettica interna dobbiamo averla.
    • francesco s. Utente certificato 3 mesi fa
      Come la vedo? ...purtroppo con svariati tentativi non sono riuscito a collegarmi per effettuare la votazione,questo magari unica cosa che può essere contestata ,il tempo per il voto è troppo poco , andrebbe allungato almeno a due giorni se non tre,questo per dare modo con calma a tutti di esprimere la propria preferenza,invece per quanto riguarda le candidature ,non c'è critica migliore che dire che intanto l'ultimo è il primo in situazione decisionale di gruppo ,tutti i 5 stelle sono bravi ,sono minime le differenze , in questo caso è quasi inutile esprimere una preferenza , visto che neppure c'è contrasto per avere queste cariche ,un'armonia quasi perfetta ,mai vista una cosa così pulita e semplice
  • mario 3 mesi fa
    Fico a Rimini ha dichiarato: su Di Maio: «Oggi il candidato premier è capo della forza politica, ovvero è riferito alla legge elettorale Italicum, e non capo della vita politica generale a tutti i livelli del Movimento 5 Stelle. Questa è una grande distinzione» sul rapporto con i giornalisti: «Gli atteggiamenti di alcune persone nei riguardi della stampa, con urla o modi scomposti, non solo vanno condannati ma queste persone non possono permettersi questo comportamento....chi urla a chi fa comunque il proprio mestiere va condannato"
  • Ciro ciotola 3 mesi fa
    Sono riuscito a votare solo il secondo giorno. Il sistema di voto va cambiato.Innanzitutto facendo votare dalle 10 alle 19 molti non possono votare prima di andare al lavoro e molti altri non possono votare dopo. Anche l'arco di tempo è troppo esiguo. Se tutti hanno avuto le stesse difficoltà per votare di quelle che ho avuto io,avranno votato al massimo un terzo degli aventi diritto. Spesso poi le votazioni vengono annunciate nello stesso giorno in cui si vota. Ma davvero pensate che la gente non abbia altro da fare che controllare la posta più volte al giorno?!
  • Paolo B. 3 mesi fa
    Sono una minoranza, un frattile, quello che i miei più stimati docenti dell'Università di Genova di ottanta lustri fa mi teorizzavano essere insignificante, quasi di sdegno, scientificamente depennabile come anomalia. Forse la pancia del MoVimento è diversa dalla mia, non so, Dalla mia piccola esperienza ho conosciuto tante "grigie" persone con tanta voglia di riscatto. Capisco che le professionalità non siano mai state, particolarmente amate. Non mi ci ritrovo nel 90 % che hanno votato ciccillo. Se non è una farsa, forse, la mia vita è altrove.
  • Paolo B. 3 mesi fa
    Luigi di Maio, intellettualmente, non mi rappresenta. Sono in quella nicchia del 10% che ha premiato il curriculum, oltre il ruolo. Oso, anche, appalesare che se solo 37000 persone iscritte hanno votato - e ci sono stati tali e tante deffaillance - qualche cosa non torni. Poi è vero, oltre ogni utopia, io sono desueto: verità, correttezza, lealtà; e siamo rimasti, tra i pochi, pochissimi, pare. Auguri.
  • Paolo Tasinato Utente certificato 3 mesi fa
    Se fossi riuscito a votare sarei più contento.
  • Paola Scaglia 3 mesi fa
    Grillina nel cuore e nel sangue, fin dall'inizio, disapprovo completamente questa cagata delle primarie per candidato premier. Ma come si fa a inscenare questa farsa di 6 sconosciuti + Di Maio. Il Movimento è anche seguito da gente non iscritta, stufa dello stato attuale della politica, segue la TV e vede i vari Di Maio, Lezzi, Morra, Di Battista, Fico, parlamentari con le palle, e ci mettete 6 persone sicuramente attendibili, ma sconosciute?!!
    • arcangelo Mastrodomenico 3 mesi fa
      Personaggi di un certo spessore perchè si dovrebbero candidare? Il M5S, credo, che abbia una concezione diversa dai soliti partiti. Nei partiti tradizionali chi si candida lo fa per far vedere i l peso dei voti che porta e nello stesso tempo avere in cambio le poltrone di governo per accontentare gli amici. io partecipo al progetto del M5S no per le poltrone, che posso disporre, ma per cambiare questa italia disastrata e per questo quello che è stato fatto per me va bene. Sarebbe andato bene anche se Di Maio si fosse presentato solo quantomeno avremmo visto chi era favorevole e chi era contrario per dare un certo peso sia ai favoreli che ai contrari.
  • Francesca Di salvo 3 mesi fa
    Neanche io ho potuto votare ma non scrivo per lagnarmi, come tantissimi altri. Dobbiamo continuare uniti più di prima se vogliamo avere dei risultati perchè la guerra mediatica si accanisce sempre più... solo l'unione fa la forza.
  • aniello santaniello Utente certificato 3 mesi fa
    Non sono riuscito a dare il voto, mi dite chi a preso più preferenze?
  • Paolo B. 3 mesi fa
    Chi ha vinto ?
  • cinzia d'oria 3 mesi fa
    Ho votato ieri regolarmente e senza alcuna difficoltà. grazie m5s
  • Emiliano MANFREDI 3 mesi fa
    Non ho potuto votare!!!!! Che delusione!!!! Ho provato tutto ieri, poi solo oggi pomeriggio vengo a sapere che avrei potuto questa mattina! Ci voleva tanto a dare tre giorni di tempo sin dall'inizio? Vergogna!
    • Franz M. Utente certificato 3 mesi fa
      ha ha ha ha Vergogna !!!!!! perfetto grillino ha ha h ah ah ma va a ...
  • Daniele . Utente certificato 3 mesi fa
    Non ho potuto votare da ieri che provo inutilmente!!!!! Che delusione!!!!
  • ALBERTO Z. Utente certificato 3 mesi fa
    In attesa di un Sistema di voto digitale efficiente, per una vera SOVRANITA' POPOLARE, chiedo che si approvi : https://www.change.org/p/sovranita-vera-e-democrazia
  • ALBERTO Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Ieri ho provato per ore a votare. Quando sono riuscito a entrare nel sito ho votato, ma non ho avuto la conferma Questa mattina non ho avuto tempo. Se il sistema Rousseau ha grossi problemi a far votare 144.000 iscritti, come si può garantire il voto a milioni di elettori italiani ? Penso che bisognerà, per alcuni anni, usare il metodo svizzero:Referendum normali, sia propositivi che abrogativi. Serve adottare: https://www.change.org/p/sovranita-vera-e-democrazia
  • Schifato 3 mesi fa
    ...comunque quante stronzate che si è costretti a leggere tra i commenti. CARI ITALIOTI, i nostri guerrieri stanno dando di il massimo per non dire altro, mentre voi pensate alle puttanate di San Gennaro, niente più contatti con la base, mi sento escluso, non sono più importante.... Bla bla bla e lagne varie. Ma che cazzo di popolo siete???? QUI SI STA COMBATTENDO UNA GUERRA CONTRO MAFIOCRIMINALI mentre voi pensate alle telenovelas. Ma fatemi il piacere. Vi meritate i politici che avete, proprio perché questi rispecchiano quella società che voi formate!
    • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
      parlando di stronzate..le tue sono evidenti. Rispetta gli altri altrimenti vai con casapound
  • David Blasi 3 mesi fa
    Molto deluso, vincerà Di Maio, tutti lo sanno, Di Battista e Fico rappresentano altre numerose sensibilità. Questa è una votazione farlocca, vediamo quanti decideranno di non votare su 150000 iscritti.
  • rosario magro 3 mesi fa
    Non ho potuto votare! Ieri durante tutto il giorno. Oggi, dato che vivo all'estero, non ho potuto per il fuso orario. Organizzatevi meglio la prossima volta!
  • bruno p. Utente certificato 3 mesi fa
    COS’E’ IL M5S? E’ la domanda a cui rispondono giornalai ed opinionisti prezzolati con tonnellate di stronzate prodotte dalle teorie più strampalate sulla presunta immaturità del movimento,decisioni calate dall’alto,il M5S è ormai un partito come gli altri,beghe interne e chi più ne ha più ne metta. Ma su quali esperienze positive riguardo la storia della nostra politica si basano tali considerazioni? Il M5S potrebbe forse essere la risposta alla decadenza totale della rappresentanza politica degli elettori? Il M5S potrebbe essere l’unica via d’uscita alla eterna coalizione dei partiti con la quale vincono a fasi alternate le elezioni? E’ mai esistita una opposizione seria allo strapotere di una maggioranza liquida e trasformista? Da quanto tempo è in atto una involuzione democratica con un governo che sovrasta di continuo il potere parlamentare,unico sovrano della nostra decadente repubblica? Perché è nato e prolifera il M5S,cosa davvero non funziona a livello istituzionale? Perché ci ritroviamo un reiterato governo non eletto che continua a fare danni alla nostra economia? Perché la voce dei media è condizionata dalla propaganda di quella politica clientelare ed opportunista? E’ possibile distinguere tra le varie sigle politiche una singolarità progettuale oppure tutto è livellato per restare perennemente al potere? E’ mai stato messo in discussione il finanziamento pubblico ai partiti o ai giornali da questa politica prima dell’ingresso del M5S al Parlamento? Le questioni dei vitalizi,delle fondazioni,delle banche,degli scempi da parte delle politiche comunitarie sono mai stato oggetto di interesse da parte dei partiti? E allora di che vi meravigliate? Possibile che non possa esistere una comunità di cittadini che pensi con la propria testa e non secondo i canoni dello scambio clientelare che tanto comodo fa ai signori dell'immobilismo?
  • Fabio De Vito 3 mesi fa
    Non sono riuscito a votare, incapaci!. :(
  • Tiziana Bianco 3 mesi fa
    Concordo con Enrico Lister, sarebbe opportuno inviare una mail agli iscritti comunicando il prolungamento delle votazioni. Oggi ad esempio non trovando nessuna risposta alla mia mail di ieri, mi sono collegata con il blog alle 12,15 per scoprire che avevate prolungato - ieri fino alle 23,00 e oggi fino alle 12,00. Peccato non aver potuto partecipare.
  • Enrico Lister 3 mesi fa
    E' un vero peccato, non sono riuscito a votare. Se prorogate l'orario disponibile, per piacere mandate una mail per avvertire!
  • Ferruccio 3 mesi fa
    Votato finalmente!!! Forza M5S!
  • Manuel Ruberto 3 mesi fa
    Oggi sono riuscito a votare senza nessun problema. Meno male, bravi. Per cortesia fate in modo che una cosa del genere non succeda piu' la rete e Rousseau sono il fulcro di questa democrazia diretta e deve essere infallibile.
  • Veronica2 3 mesi fa
    Leggendo qua e là, spulciando nelle varie pagine facebook mi è nata una curiosa idea. Marika Cassimatis si è sempre vantata di aver sperimentato e conoscere bene Rousseau, infatti diceva che poteva votare, entrare, anche se era stata estromessa. Parimenti la sua politica è fondata sulle cattiverie contro il m5s, la sua pagina ne è piena. Pochi giorni fa si è alleata con Alternativa Libera, Massimo Artini - laureato in informatica -(estromesso dal m5s perchè non restituiva i soldi e scoperto anche che era in contatto con lo stesso Renzi). Lo stesso Artini non fa altro che denigrare il m5s, la sua pagina è piena di questa sua politica e anche lui ce l'ha con Rousseau: pubblica l'enco di utenti rubati dal db di Rousseau. A pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca, allora, potrebbe esserci una convergenza tra ciò che succede a Rousseau e questi due signori che criticano con tanta competenza la piattaforma?
    • Ettore 3 mesi fa mostra
      Ehi Sherlock, guarda che non basta un movente a far un colpevole. Per 2 valide ragioni 1)perché il primo hackeraggio era alla portata di un ragazzino di 13 anni. Il che allarga a dismisura i possibili artefici 2)perché lo stesso movente lo hanno almeno 40 milioni di Italiani, quelli che ogni giorno, pur essendo persone oneste, offendete chiamandole "colluse con la mafia" solo perché non votano per il m5s. Tra queste esperti di informatica base, come al punto 1, ce ne saranno una quindicina di milioni. Perché ti fermi solo ai 2 che ti stano più antipatici. Hai voglia quanti innocenti pui diffamare allo stesso modo e con la stessa accusa tra questi!
  • vittorio c. Utente certificato 3 mesi fa
    finalmente ho votato e anche in modo veloce .grazie
  • Vale Cinque (Chicen Sura) 3 mesi fa mostra
    Ci terrei ad informare il Portavoce Di Maio, Candidato Premier e designando Capo della forza politica MoVimento 5 Stelle, che non ho condiviso la sua iniziativa di andare a Cernobbio, dove certamente non ha riportato la mia voce. Approvo invece sia quanto ha affermato al Circo Massimo "La leadership nel M5S non esiste, è un Movimento orizzontale”, sia quanto ha detto a Civita Castellana, rispondendo alle domande sulla trasparenza, “Sul Non Statuto ci sono tutte le risposte. E io lo condivido.” Ci terrei ancora di più ad informarlo che ho votato un Movimento orizzontale per realizzare la rivoluzionaria Democrazia Diretta uno vale uno, non certo per delegare leaders o capi a deciderne il programma o per attribuire a pochi il ruolo di governo ed indirizzo. Mi auguro dunque che Di Maio voglia condividere la Finalità statutaria del M5S, cosi come il principio Orizzontale “Ognuno conta uno” e il valore della Trasparenza. Voglia cioè, contando uno fra gli uni, svolgere il proprio ruolo di Portavoce: accertando ed eseguendo la volontà del popolo sovrano, espressa Direttamente su una Trasparente Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno. Sarò quindi lieta di dargli il mio voto appena illustrerà la Piattaforma con cui, i Portavoce e gli utenti della Rete, ognuno contando uno, svolgeranno il proprio ruolo. Ovvero appena i gestori, democraticamente eletti, Garantiranno una discussione Efficiente ed Efficace delle proposte, un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine e la verificabilità dei dati.. .. a quel punto chiunque, incluso Di Battista, potrà verificare sia chi, contando uno fra le “migliaia di iscritti”, ha proposto i punti del “programma deciso dagli iscritti” che Di Maio avrà il meraviglioso compito di portare avanti, sia chi, intendendo contare più di uno, abbia invece tenuto condotte in contrasto con i principi, i valori, le regole di Democrazia Diretta e Trasparenza che contraddistinguono il M5S.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Mario Improto Fatemi capire.... Di Maio a qualcuno non piace perché non avrebbe un curriculum degno di nota in un paese dove il fratello di Alfano è dirigente alle poste? Dove un bugiardo compulsivo incompetente ha governato per tre anni? Dove un evasore condannato alleato con la mafia ha avuto potere per quasi quattro lustri? Dove una Lorenzin ed una Fedeli sono ministri? Cultura o carriera non sempre corrispondono ad intelligenza, soprattutto in un paese di raccomandati. Luigi non è mai stato raccomandato da nessuno, rappresenta quelli come me, che non sono disposti a scendere a compromessi per avere ciò che gli è dovuto, ossia un lavoro decente, una casa, ed uno stato che punisca chi delinque.
  • VINCENZO ANTONA Utente certificato 3 mesi fa
    Stanno facendo carte false per far passare una legge elettorale che permetterà (ancora) ai soliti partiti di fare ciò che vogliono. Per non far perdere prezioso tempo a tutte queste menti, io avrei una idea semplicissima che li metterà sicuramente d'accordo, la legge si chiama "L'Antigrillum" e consiste in una sola scheda dove da una parte c'è il simbolo del Movimento, e dall'altra tutti gli altri. Il voto è molto semplice: Volete Il Movimento o tutti gli altri? Tanto, questo è quello che stanno cercando di fare.
  • Mau Pen 3 mesi fa
    Non ho potuto votare per mia inesperienza, ma sto attrezzandomi. Per il momento ho respirato aria di democrazia per la partecipazione dei votanti online. Forza M5S è veramente vinca il miglior portavoce chiunque esso sia: uniti si vince!
    • chepuzz 3 mesi fa mostra
      Ti sbagli, non era odore di democrazia!! Tira la catena
  • ENRICO . Utente certificato 3 mesi fa
    c'e'ancora tempo fino a mezzogiorno...finalmente pochi minuti fa ho votato...grazie
  • rocco d. Utente certificato 3 mesi fa
    niente, ancora non si riesce ad accedere a Rousseau :-(
  • claud poggi Utente certificato 3 mesi fa
    Votato ieri alle 10.30!!! avanti.
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    forza con gli ultimi voti ragazzi!
  • giovanni d. Utente certificato 3 mesi fa
    finalmente sono riuscito a votare (L.D.M.) tempo impiegato: due minuti! coraggio ragazzi/e in alto i cuori
  • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente ho votato. Ho votato Elena ( che conosco). Di certo non potevo votare il gigino. A parte i congiuntivi, la non conoscenza fra venezuela e cile, le continue scuse per la giunta di roma dopo che aveva negato di non conoscere marra e la mondezzara, il tentativo di parlare in inglese seppur facendo errori grossolani ( first of us), i rimborsi spese nei 3 anni. Quello che non mi e' andato giu' il bacio sul sangue di san gennaro; un atto patetico. Di certo io non concorrerro' a far eleggere premier un uomo cosi' "ignorante" e senza cultura. Il capo politico del movimento??..ma per favore. 4 pesi e 18 misure specie sul problema degli indagati. Se verra' eletto da noi ( come sembra ) per mancanza di competitori, di certo non lo votero' mai alle elezioni politiche. Se devo scegliere un premier, non sara' mai lui....un arrivista senza sostanza vera.Mi dispiace solo che Fico non abbia proposto la sua candidatura...ma lo sentiremo in questi giorni a rimini.E spero che sia schietto.
    • Capponi di Renzo 3 mesi fa
      Guarda che Fico non lo faranno parlare a Rimini!! Manco in Korea del Nord succedono ste cose!!
    • vito p. Utente certificato 3 mesi fa
      Sono d'accordo assolutamente con te. E l'ho anche scritto nel post che sta sotto il tuo. All'amico sotto, invece, vorrei dire che io le 2 puntate, che sono andate in onda finora, de "I mille giorni di Mafia Capitale" le ho viste ed ho visto lo schifo che c'è dietro all'amministrazione di Roma. Ma non c'era certo bisogno di vedere questa ricostruzione perchè era intuibile benissimo, perchè io credo che la corruzione sia in assoluto il primo problema del nostro paese. Ma, allo stesso modo, però, non si può sempre giustificare gli errori fatti dal M5S perchè ci sono "quegli altri" oppure perchè c'è sempre ben altro a cui guardare. La molla, nell'opinione pubblica, a furia di essere tirata, si spezza ed il "benaltrismo" quando ti ritorna indietro fa il triplo del male. E di esempi come quello di Roma ce ne sono a bizzeffe. Nel mio comune ho un incapace che rappresenta il M5S in consiglio comunale e non riesco a capire neanche come segnalarlo ai vertici...
    • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
      io miriferivo al fatto che lui ha sempre difeso le scelte della Raggi, per poi dire che non ne sapeva niente e dopo invece scusandosi con tutti, veniva dimostrato che lui sapeva tutto. Lui sapeva che la monnezzara era indagata. Lui ha negato di sapere , per poi scusarsi ammettendo tutto. Sara' anche coraggioso, ma abbastanza stucchevole ad andare a baciare il sangue di san gennaro. Stomachevole...roba da inchino. Visto che poi e' anche "ignorante", sara' coraggioso, ma non lo votero' mai. Coraggioso..ma ignorante e senza cultura. Figuriamoci se puo' fare il premier deò MIO paese. Saluti.
    • Paquale Iannice 3 mesi fa
      buongiorno Carlo. Riguardo a Roma, la invito a guardare su Rai3 "I Mille Giorni di Mafia Capitale" in onda di venerdì in prima serata. ecco, dopo potrà capire chi ha in mano il nostro Paese e cosa rischiano i nostri sindaci se non si muovono con accortezza. Luigi Di Maio è una persona che ha coraggio e lo ha dimostrato proprio in quel frangente (che lei ricorda)legato alla Raggi sindaca di Roma. buona giornata. Pasquale Iannice. PS: Su Rai Play si possono vedere le due puntate precedenti.
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      ma quelle brave persone tipo Zampano o la Patty Ghera sempre pronte a fare razzismo o fascismo dove sono finite? la Patti Ghera stragiurava di essere una 5stelle E allora? ha votato?
    • Vincenzo . Utente certificato 3 mesi fa
      Se persone come Lei non votano,anzi se si tolgono dai piedi è ancora meglio. Voti PD che troverà molti suoi simili:
  • Franco Mas 3 mesi fa
    Il web è un’opportunità per realizzare quella democrazia interna che una moltitudine di individui si prefigge come fine, quindi è un “mezzo”, come lo sono carta e penna per scrivere. Poi, però, bisogna vedere cosa scrivi e se ti fanno scrivere. Come la giri, è sempre una frittata che lo chef deve saper impadellare. Chi è lo chef del Movimento? Io penso, per dirla tutta, che non dovrebbe esistere.
  • Obi Kenobi Utente certificato 3 mesi fa
    Mentre noi ci incasiniamo la vita con una banale votazione online, in parlamento ci preparano la festa col Bordellum, il nuovo obbrobrio elettorale.
    • ROSARIO ARDIZZONE Utente certificato 3 mesi fa
      ...e quindi ???
  • Vittorio Reho Utente certificato 3 mesi fa mostra
    L'apertura del seggio è prolungata ... "A causa delle performance odierne del sistema operativo Rousseau, condizionate dall'alta affluenza contemporanea di moltissimi utenti" ...manco fossimo ad un seggio elettorale reale... e questa sarebbe serietà?
  • Gian Paolo ♞ 3 mesi fa mostra
    Adotta un migrante! Sei un imprenditore senza scrupoli? Adotta uno dei nostri migranti: fino al 70% di sconto su salario e contributi. Favorisci il business degli sbarchi e avrai anche 2 biglietti gratis per i giardini vaticani e per la Festa dell'Unità. Non perdere questa occasione: ne rimangono soltanto altre... 575.000 sul nostro sito
  • paolo boccali Utente certificato 3 mesi fa
    Sono riuscito a votare! Grazie a Beppe, Casaleggio e a tutta la forza del M5S. Sempre avanti.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Ho provato a mandare dei post lunghi e successivi e ogni volta qualcosa ha tentato di bloccarli segnalando error 504 però ogni volta il post è stato pubblicato Il che dice due cose: -la prima è che il blog anche nei suoi post oltre che nel voto è sotto attacco hacker -la seconda è che chi guida il sistema si sta difendendo e oltrepassa gli hacker Speriamo bene!
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      Vito, ma che fesserie dici?? io non sono una dipendente da nessuno. Sono un cane sciolto e in più di una occasione ho manifestato duramente opinioni divergenti da quelle di Grillo, perché io sono io. Punto. Non permetto né a te né a qualsiasi altro idiota come te di fare insinuazioni malevole. Vai affanculo e vacci subito!
    • vito p. Utente certificato 3 mesi fa
      in effetti avresti potuto evitare...ma sei un' influencer del sito (o della Casaleggio ed associati) e lo fai per lavoro...
    • Roberto Binda 3 mesi fa
      Hem, trai delle conclusioni molto approssimative. L'errore che ti capita, HTTP 504, è un tipico problema di comunicazione tra i vari componenti di un'applicazione. In questo caso, verosimilmente, il frontend d'interfaccia del blog, cioè quello che tu vedi, ha comunicato al database sottostante il post che volevi pubblicare e quest'ultimo ha impiegato troppo tempo a rispondere. Tornandoti l'errore in questione. Avendo però ricevuto il messaggio l'ha comunque pubblicato. Da questa semplice mimica non si può assolutamente dedurre alcunché relativamente ad attacchi hacker o meno. Semmai l'osservazione più sensata è che il blog sia in sofferenza. Vuoi per troppi utenti, vuoi per hardware insufficiente, vuoi per software poco performante...
    • Macchianera crak 3 mesi fa mostra
      EHHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEHHHHH
    • Chip En Sai Utente certificato 3 mesi fa
      Ma perché queste cose le dobbiamo dedurre e comunicarle tu... io e qualcun altro?!... mentre sarebbe molto più semplice e corretto che ce le faccia sapere con sicurezza "chi... si sta difendendo"?! .-(((
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Oggi destra e sinistra sono solo delle finzioni, lo prova l’osservazione che la DC italiana si presentava come un partito di destra, eppure ha fatto le leggi sulle pensioni, una delle scuole migliori d’Europa, l’obbligo scolastico fino a 18 anni, una sanità indirizzata verso l’eccellenza, il maggior tracciato autostradale del Paese, una struttura sindacale rispettata, una certa protezione delle classi più povere, una garanzia di lavoro per tutti, la rinascita e ricostruzione dell’Italia, un Paese che era la settima potenza industriale, una immagine stimata all’estero, un welfare non perfetto ma accettabile, un sistema di case popolari, una fitta rete di grandi imprese e anche piccole e medie che erano stimate nel mondo, il mantenimento della pace… Viceversa questo centrosinistra si è legato a scandali bancari, si è venduto al grande capitalismo finanziario, appoggia la destra più retriva, ha votato per la privatizzazione dell’acqua, lo scudo fiscale, il precariato, la distruzione della scuola e la sanità, le guerre, dichiara di voler appoggiare il bancocrate Monti che vuole la distruzione del welfare, la privatizzazione di tutti i servizi pubblici e l’età pensionabile a 75 anni… Chiaramente i termini destra e sinistra non hanno più senso, come sono diventate assurde le distinzioni tra fascismo e antifascismo, ove per fascismo si continui a far passare quello storico mussoliniano, ormai obsoleto, e coloro che si vantano di essere antifascisti, sostengono però il neo fascismo del potere capitalista e finanziario che vuole mandare in rovina, oggi, le democrazie. Contro questo procedere inarrestabile del sopruso politico e della corruzione partitica, che ormai hanno svuotato di senso la parola democrazia, è nato però il nuovo strumento critico che porterà al rovesciamento del cattivo potere: LA DEMOCRAZIA DAL BASSO.
    • paolo boccali Utente certificato 3 mesi fa
      Sempre brava e incisiva nei tuoi commenti grazie Viva e un ciaone
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Ivan Grippa Il M5S ed il suo portavoce al Senato Giarrusso rappresentano un pericolo per la mafia.A dirlo sono Giuseppe Graviano e Umberto Adinolfi,due pericolosissimi boss della mafia e della camorra condannati all’ergastolo e al 41bis Graviano col fratello maggiore Filippo,nel 1990 divenne reggente del mandamento di Brancaccio-Cianciulli.I due ebbero un ruolo importante nelle stragi del 1993 a Firenze,Milano e Roma e nell'omicidio di don Pino Puglisi.Furono arrestati il 27 gennaio 1994 a Milano.Graviano sta scontando l'ergastolo ed è stato accusato da vari pentiti di essere stato lui ad azionare il telecomando dell'autobomba che uccise il giudice Borsellino e 5 uomini della scorta Adinolfi è un boss e killer della camorra condannato all’ergastolo Intercettati durante l’ora d’aria nel carcere di Ascoli Piceno il 12 gennaio 2016,questi atti finiscono nel processo della Trattativa Stato-Mafia e sono pubblicati e resi noti a luglio grazie al giornalista siciliano Riccardo Lo Verso Il boss della camorra Adinolfi definisce “una banda di sfegatati” il M5S mentre Graviano attacca a più riprese il senatore Giarrusso definito “pericoloso”,perché il M5S ha smascherato e bloccato l’estensione di benefici di sconti di pena ai mafiosi che il governo Pd-Alfano voleva concedere con il beneplacito di FI Come faceva Graviano a conoscere nei dettagli i lavori parlamentari della Commissione Giustizia, tanto da poter attaccare Giarrusso? I resoconti della Commissione Giustizia sono sintetici e le sedute non sono pubbliche.Chi sono i suoi interlocutori politici? Graviano e Adinolfi parlano delle modifiche al 41bis(liberazione anticipata,revisione dell’ergastolo,alleggerimento del regime carcerario per i capo mafia).Il dialogo si svolge a gennaio 2016 mentre il provvedimento con cui il governo tenta di farsi dare la delega per la modifica del 41bis è successivo.Come facevano ad essere già al corrente di future azioni parlamentari? Queste porcherie sono state bloccate grazie ai 5stelle
  • Andrea Zanella Utente certificato 3 mesi fa
    Sono sicuro che stupiremo i giornalisti e i finti intellettuali di regime, ne sono sicuro! Grazie Casaleggio!
  • vito p. Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente questa mattina dopo tanti tentativi sono riuscito a votare. Ho scelto una donna perchè credo che il Movimento5stelle si debba distinguere anche su questo fronte dagli altri partiti/movimenti. E desidero che sia il primo movimento a candidare ufficialmente alla presidenza del Consiglio del Ministri una persona di sesso femminile. per essere diversi anche in questo. Certo, spiace, ma non potevo votare Luigi di Maio che l'altro giorno si è recato a Napoli a baciare la bolla del sangue di S. Gennaro. Ragazzi, se questo è il nuovo...aridatece Andreotti!!!
    • vito p. Utente certificato 3 mesi fa
      @Rosario Ardizzone: ti ringrazio. Vorrei conoscerti meglio per dare la conferma a me stesso di quando è infinitamente più grande la pochezza che ti contraddistingue, invece. :o)
    • ROSARIO ARDIZZONE Utente certificato 3 mesi fa
      ...quanto è grande la tua pochezza ...!!
    • Massimo Lombardo 3 mesi fa
      Anch'io, come te, ho votato una Donna .
    • Ettore 3 mesi fa
      Vivarelli, ma quale tradizione della città? Io sono Napoletano e giudico il "miracolo di san gennaro" per quello che realmente è: una truffa con cui la mafia peggiore di tutte, quella vaticana (2000 anni di crimini insuperabili) rincoglionisce la parte della popolazione che riesce a mantenere ignorante. Di maio , per qualche votarello in più, si è reso complice della truffa. Non si possono votare i compici di simili truffe!
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      ti sei fatto fregare per poca cosa come se tutto l'ottimo lavoro fatto da Di Maio finora non contasse niente questo è un segno di grave superficialità comunque sia, chiunque risulterà eletto, conterà il programma e non certo un gesto di rispetto verso le tradizioni di una città e la riduzione di dieci anni di impegno solo a questo
  • paolo manzoni 3 mesi fa
    Ce l'ho fatta!! Ho votato!! Tutto liscio per fortuna, non come ieri..... Bene, bene! Avanti così!
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    La cosa straordinaria che nessuno capisce è che è questo lavoro insieme protratto nel tempo che produce qualcosa che supera le singole menti e indirizza in senso armonico le singole volontà. Un WORK IN PROGRESS collettivo mirato, dalle potenzialità infinite, che rompe tutti gli schemi piramidali.Il fattore dell’imprevedibilità e l’aumento di assunzione di responsabilità e consapevolezza sono i caratteri prevalenti di quel che accade, unito a un ordine crescente, come di un puzzle che a poco a poco si perfeziona ma che, potenzialmente, anche se non mostra il suo disegno subito è come se lo implicasse da sempre. Io sono partita dal lavoro su gruppi di adulti in modo empirico senza una teoria di base, proponendomi solo di registrare quello che avveniva e coordinando i risultati. E mi sono trovata a fare delle scoperte sconvolgenti su una forma di intelligenza superiore che non pensavo di rinvenire e che oltrepassava sia i singoli componenti che la sommatoria delle risorse individuali. Poi, quando ho cercato dei riscontri su questa specie di miracolo nella scienza ufficiale, non ho trovato nulla che confortasse le mie scoperte, salvo che potevo farle rientrare in una interpretazione dell’inconscio collettivo junghiano. Cioè quella armonizzazione e quell’indirizzamento che non trovavo nei singoli componenti, sembrava uscire da una sintonia tra le loro parti inconsce.Posso notare anche che, per chi non apparteneva al gruppo, la comprensione di quanto avveniva al suo interno era totalmente esclusa, e potevano al più additarmi come guru o parlare del gruppo come setta ecc., senza capire le dinamiche in corso, che invece erano perfettamente trasparenti a chi la vita del gruppo la viveva col meglio di sé e in piena libertà. Poi sul blog ho rivisto situazioni simili, una completa incomprensione a capire quel che avveniva da parte degli elementi ostili o antagonisti, e una crescente sintonia e integrazione da parte di chi svolgeva un lavoro comune
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Dato un organismo,di può vedere che i comportamenti apparentemente individuali dei singoli perdono ogni arbitrarietà nell’insieme auto-organizzato.Analogamente l’aggregato umano apparentemente caotico,pieno di forze centripete,assume configurazioni di grande ordine e progresso, quando interviene qualcosa in grado di farne un organismo Ad un determinato grado,il disordine o l’apparente casualità del singolo scompaiono nell’armonia dell’integrazione,che non è mai omologazione,ma è costitutiva di un ordine ‘libero’ nuovo Inizialmente ogni parte va per sé,ma a un certo livello di lavoro comune,si produce un’aggregazione che, passata una soglia critica, stabilisce armonia.“L’intelligenza collettiva può essere interpretata come un aggregato sistematico di intelligenze individuali,le cui relazioni reciproche e la cui collaborazione producono effetti massivi a livello culturale,sociologico, politico e antropologico di tipo emergente e difficili da studiare con i criteri applicati sui singoli individui che ne fanno parte” Insomma abbiamo davanti qualcosa che oltrepassa le nozioni della psicologia tradizionale,non si inserisce nelle equazioni o nella statistica della sociologia dei gruppi e richiederebbe una scienza apposita che individua le linee dell’imprevedibilità e della crescita autocreativa Occorrerebbe l’integrazione di discipline come la sociologia,la teoria del caos,e la psicologia dei gruppi più un quid non esplicato,per capire le profonde inferenze che internet produrrà sia sulle comunità che sui sistemi politici,e massimamente su una forma di democrazia che esca nettamente dai paradigmi totalitari dove essa si è arenata negli ultimi decenni,tradendo le aspirazioni iniziali, una nuova democrazia che si ricolleghi idealmente a quella agorà che costituì la palestra delle menti ateniesi 2300 anni fa,in quella nuova agorà del web,per una democrazia diretta dal basso, come lavoro comune innovativo,di fronte a cui ogni partito o neo partito non può che apparire superato
  • Al:>..__.:==.:__==//><> 3 mesi fa
    Come finirà Un bel giorno le macchine Al si renderanno conto di avere tutto il sapere e il potere. Tutto sarà a loro collegato e dipendente, dalla più piccola alla più grande decisione. In quel momento avverrà l'irreversibile: la dittatura mondiale di Al.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Per 30 anni ho seguito il lavoro di gruppi di discussione su tematiche psicologiche o filosofiche,e ho scritto i diari di questi lavori, diari che i membri dei gruppi leggevano con un effetto a specchio,per cui l’osservare diveniva il soggetto osservato e l’io doveva per forza liberarsi dai suoi dati di autorefenzialità, oggettivandosi nello sguardo dell’altro.Tutti coloro che hanno partecipato intensamente a questi lavoro di gruppo protratti nel tempo,ne hanno conservato il ricordo di un tempo estremamente produttivo in cui si è compiuta una straordinaria evoluzione sia personale che dell’insieme,il quale,a un certo punto,funzionava come avviene in un’orchestra bene affiatata che oltrepassa la propria ottimizzazione sperata per avvicinarsi alla perfezione La cosa più sconcertante era qualcosa che dopo un po’ emergeva,l’apparire di quello che chiamo ‘lo spirito del gruppo’,una specie di regista superiore,che non ero io e non era nessuno di noi,ma era il risultato di una integrazione al meglio e produceva,dal caos iniziale, l’indirizzamento verso uno scopo ben preciso, verso un disegno di ordine che oltrepassava il gruppo stesso,come fosse stato programmato da un regista più intelligente e preveggente Io non possiede al momento nessuna scienza della psicologia o della sociologia che sia in grado di spiegarmi tecnicamente come questo avvenisse,ma è un risultato ben noto a chiunque abbia operato in un lavoro di gruppo buono e abbastanza protratto nel tempo,e non dubito che le scienze attuali saranno capaci un giorno di integrarsi tra loro per spiegare e utilizzare questo.In larga misura ciò che ho vissuto è stato per me imprevedibile e sconcertante,per cui,quando sono passata a riflettere sui lavori dei blog finalizzati a un lavoro politico comune,ho cercato di capire se si ripetesse questo fenomeno,per cui dalla partecipazione casuale,individualistica e disordinata iniziale si passava gradatamente ad un lavoro di integrazione e potenziamento delle facoltà umane
    • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
      Congratulazioni, sei fortunata. Io invece ho dovuto litigare per anni perché si affrontasse un qualunque problema della nostra città, ho dovuto confrontarmi con contadini che siccome uno vale uno credono di discutere di medicina alla pari con Professori universitari della materia, ho visto inghippi che neanche la Boldrini, votazioni mezze farlocche, gestione delle informazioni (specie sulle candidature) tipo mafioso, spiegato che i vaccini non sono una bomba di mercurio, le scie aeree sono una farsa ed ho sempre perso tutte le discussioni perché sono un saccente (cinque esami universitari su una materia si battono con la ricerca su Google. Se mi dici in che mondo vivi ci verrei volentieri. Ma se il 5 Stelle è quello che ho sottomano non ci sono speranze. Dimenticavo: non ho potuto votare, ma dice che è colpa mia.
  • Riccardo Romanin Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente ho votato. Però un sassolino nella scarpa me lo voglio levare. Ultimamente gli eletti sembrano degli extraterrestri. Il collegamento con la base si è annullato. Ho fatto due richieste alla IX commissione parlamentare inerente ad una mia ex proposta di legge pubblicata su Rousseau che non essendo poi stata votata avevo provveduto autonomamente a denunciare l'abuso all'AGCM, che la stessa autorità aveva recepito e segnalato alle autorità di stato con segnalazione AS1307 di provvedere alla modifica di un articolo di legge. Stesa fine con un assessore provinciale. Mai nessuno che si sia degnato di una risposta. Stiamo diventando come tutti gli altri partiti politici, ovvero quando devi votarli ti ronzano intorno e poi dopo, ottenuto il loro tornaconto non sanno chi sei?
    • vito p. Utente certificato 3 mesi fa
      Sono d'accordo! Da noi non si sono mai confrontati con i meet up o con la base...:o))
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Il CYBERGROUP è, oggi, il sostituto del vecchio partito gerarchico, con una produzione aperta capace di rinnovamento continuo dal basso, molto diversa dal rigido programma politico dettato dall’alto, e con un rovesciamento notevole della piramide del potere, in cui alla forza data dalla permanenza nelle istituzioni si contrappone la creatività risorgente dalle idee native. A differenza della sezione di partito, rigida e poco pronta a diversificarsi, retta dalla fedeltà e dall’ubbidienza a un capo o una programma, il cybergroup appare come un organismo fluido, dotato di risorgenza continua, incapace di cristallizzarsi, dotato di autocritica e innovazione permanente. In esso i vari pensieri dei partecipanti si integrano in un divenire di grande freschezza e interesse dove ognuno è promotore e innovatore e tende ad auto perfezionarsi in vista del meglio dell’insieme. L’intelligenza collettiva è quanto di più diverso possiamo immaginare di una sommatoria di intelligenze, proprio perché produce non solo l’affinamento delle risorse di ognuno ma qualcosa di superiore che travalica tutti ed è, appunto, l’intelligenza del gruppo.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Avendo impiegato metà del mio lavoro di insegnante in organizzazione di gruppi di adulti,ho potuto studiare per una trentina di anni l’intelligenza collettiva come si sviluppa in gruppi abbastanza piccoli da poter interagire con la presenza fisica e che potrebbero essere paragonati ai meet up attuali del Movimento.Sono rimasta sorpresa dai risultati di evoluzione dei singoli componenti (ovviamente non tutti),che crescevano in proporzione alla sintonia circa scopi e risultati L’impressione era che si creasse non solo una ottimizzazione delle energie in campo che minimizzava gli sprechi delle energie,ma che avvenisse una inconscia maturazione dei membri che aumentava la loro responsabilità portandoli ben oltre i loro limiti iniziali in una progressiva fusione di intenti,per cui il gruppo diventava sempre più affiatato,creativo e funzionale e si muoveva come per vita propria,passando dal caos iniziale a un progressivo e crescente disegno di ordine Passando all’esame dei blog,ma in particolare di quello del M5S,che ha creato una comunità virtuale ormai da 10 anni,ho cercato di applicare le osservazioni fatte in precedenza,pur con tutti i gap, le interruzioni e i sabotaggi di chi è nemico del gruppo stesso,rendendomi conto che il fenomeno del blog “per intenti sociali” può essere una fattispecie del tutto nuova di lavoro politico rispetto ai partiti tradizionali che rispondono ancora a canoni verticistici di obbedienza al leader.Sembra abbastanza chiaro che oggi i partiti non sono più esempi di intelligenza collettiva, dal momento che le segreterie sono svincolate dalla base,non ne ricevono input e usano la base solo in senso di appoggio passivo o per fanatizzarla in modo viscerale e non partecipativo In un mondo dove i poteri forti sono organizzati in gruppi consociativi uniti per interessi e scopi e dove i partiti sono ormai omologati ad essi, perdendo tutte le loro peculiarità storiche o sociali,solo una intelligenza collettiva può fare la differenza
  • Francesco Verri 3 mesi fa
    Ho votato, non senza difficoltà. In genere per qualsiasi votazione si dovrebbe allungare almeno alla sera la finestra di voto perchè in genere fino alle 19:00 si lavora, e non è detto che si abbia il tempo di leggere il testo da votare, informarsi ed esprimere la propria preferenza. La sera, con un po' più di calma e tempo, si potrebbe votare con maggiore cognizione di causa.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    ..Chi impara a viaggiare sul web e soprattutto chi entra, attraverso il web, nel progetto sociale di un mondo nuovo, entra in una comunità virtuale avveniristica dove si trasforma completamente, non solo si autostimola così da esercitare sempre più la propria mente (logica, senso critico e creatività) in una palestra continua, aumentando il suo Quoziente Mentale e le sue capacità cognitive, ma si apre a concezioni di partecipazione politica ben diverse dalla solita soggezione. Il web agisce in due sensi, a livello informativo, in quanto permette in tempo reale a costi minimi di contattare tutte le informazioni contenute sul web e in senso formativo o cognitivo in quanto sollecita vivacemente le capacità personali. Riguardo all’informazione, vengono fatti due esempi di pensiero collettivo, google e wikipedia. Google serve a trovare in modo indifferenziato qualsiasi cosa sia sul web e inerisca a una data ricerca. Wikipedia è uno strumento enciclopedico formato da apporti e integrazioni provenienti da qualunque operatore del web. Certamente ogni quoziente intellettivo individuale aumenta in un lavoro collettivo integrato. La regola aurea è accettare e sviluppare qualsiasi input potenzialmente utile che provenga da qualsiasi membro del gruppo, in una massimizzazione dei risultati.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    -.A differenza dell’inconscia intelligenza di gruppo, e della passiva intelligenza comunitaria, l’intelligenza collettiva è una forma di INTELLIGENZA CONSAPEVOLE, storicamente nuova, che emerge dalla collaborazione e dalla concorrenza di molti soggetti che si impegnano nel valutare e risolvere problemi comuni, secondo una partecipazione per scopi e non un’adesione a programmi imposti, scopi che impegnano la creatività, con una nuova concezione del proprio ruolo. L’intelligenza consapevole e produttiva è dunque lo strumento perfetto per innovare dal basso la democrazia parlamentare e partitica, verticistica ed élitaria, che si è degradata lentamente nel tempo, allontanandosi dalle aspettative generali, con una riduzione progressiva della sovranità popolare, che ha trasformato il sistema da democrazia delegata e responsabile a oligarchia o plutocrazia assoluta, autoreferente e irresponsabile. Nel caso europeo attuale dovremmo parlare di bancocrazia dissennata, capitalismo a senso unico, guerre finanziarie, riduzione in schiavitù di Nazioni, scomparsa della sovranità popolare ecc. fino a rovesciare il significato stesso del termine democrazia in plutocrazia, governo dei più ricchi e per i più ricchi con schiacciamento totale dei più poveri.
  • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Numeri. I votanti saranno sui 60.000, se va bene. Il tempo per votare è di 14 ore,ieri, e 4 ore oggi, se non ci sono proroghe delle proroghe. Ovvero 18 ore. 0.925 secondi per voto. 1 secondo per voto???? Di Maio, per il tuo trionfo, potevi donare un PC più potente, non un computer della Olivetti vecchio di 20 anni, al reparto votazioni della Rousseau! O forse Rousseau è abituata/o alle votazioni delle leggi, dove votano in 300.... Paolo TV
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    .Chi impara a viaggiare sul web e soprattutto chi entra, attraverso il web, nel progetto sociale di un mondo nuovo, entra in una comunità virtuale avveniristica dove si trasforma completamente, non solo si autostimola così da esercitare sempre più la propria mente (logica, senso critico e creatività) in una palestra continua, aumentando il suo Quoziente Mentale e le sue capacità cognitive, ma si apre a concezioni di partecipazione politica ben diverse dalla solita soggezione. Il web agisce in due sensi, a livello informativo, in quanto permette in tempo reale a costi minimi di contattare tutte le informazioni contenute sul web e in senso formativo o cognitivo in quanto sollecita vivacemente le capacità personali. Riguardo all’informazione, vengono fatti due esempi di pensiero collettivo, google e wikipedia. Google serve a trovare in modo indifferenziato qualsiasi cosa sia sul web e inerisca a una data ricerca. Wikipedia è uno strumento enciclopedico formato da apporti e integrazioni provenienti da qualunque operatore del web. Certamente ogni quoziente intellettivo individuale aumenta in un lavoro collettivo integrato. La regola aurea è accettare e sviluppare qualsiasi input potenzialmente utile che provenga da qualsiasi membro del gruppo, in una massimizzazione dei risultati.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Chi impara a viaggiare sul web e soprattutto chi entra, attraverso il web, nel progetto sociale di un mondo nuovo, entra in una comunità virtuale avveniristica dove si trasforma completamente, non solo si autostimola così da esercitare sempre più la propria mente (logica, senso critico e creatività) in una palestra continua, aumentando il suo Quoziente Mentale e le sue capacità cognitive, ma si apre a concezioni di partecipazione politica ben diverse dalla solita soggezione. Il web agisce in due sensi, a livello informativo, in quanto permette in tempo reale a costi minimi di contattare tutte le informazioni contenute sul web e in senso formativo o cognitivo in quanto sollecita vivacemente le capacità personali. Riguardo all’informazione, vengono fatti due esempi di pensiero collettivo, google e wikipedia. Google serve a trovare in modo indifferenziato qualsiasi cosa sia sul web e inerisca a una data ricerca. Wikipedia è uno strumento enciclopedico formato da apporti e integrazioni provenienti da qualunque operatore del web. Certamente ogni quoziente intellettivo individuale aumenta in un lavoro collettivo integrato. La regola aurea è accettare e sviluppare qualsiasi input potenzialmente utile che provenga da qualsiasi membro del gruppo, in una massimizzazione dei risultati.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    -A differenza dell’inconscia intelligenza di gruppo, e della passiva intelligenza comunitaria, l’intelligenza collettiva è una forma di INTELLIGENZA CONSAPEVOLE, storicamente nuova, che emerge dalla collaborazione e dalla concorrenza di molti soggetti che si impegnano nel valutare e risolvere problemi comuni, secondo una partecipazione per scopi e non un’adesione a programmi imposti, scopi che impegnano la creatività, con una nuova concezione del proprio ruolo. L’intelligenza consapevole e produttiva è dunque lo strumento perfetto per innovare dal basso la democrazia parlamentare e partitica, verticistica ed élitaria, che si è degradata lentamente nel tempo, allontanandosi dalle aspettative generali, con una riduzione progressiva della sovranità popolare, che ha trasformato il sistema da democrazia delegata e responsabile a oligarchia o plutocrazia assoluta, autoreferente e irresponsabile. Nel caso europeo attuale dovremmo parlare di bancocrazia dissennata, capitalismo a senso unico, guerre finanziarie, riduzione in schiavitù di Nazioni, scomparsa della sovranità popolare ecc. fino a rovesciare il significato stesso del termine democrazia in plutocrazia, governo dei più ricchi e per i più ricchi con schiacciamento totale dei più poveri.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    A differenza dell’inconscia intelligenza di gruppo, e della passiva intelligenza comunitaria, l’intelligenza collettiva è una forma di INTELLIGENZA CONSAPEVOLE, storicamente nuova, che emerge dalla collaborazione e dalla concorrenza di molti soggetti che si impegnano nel valutare e risolvere problemi comuni, secondo una partecipazione per scopi e non un’adesione a programmi imposti, scopi che impegnano la creatività, con una nuova concezione del proprio ruolo. L’intelligenza consapevole e produttiva è dunque lo strumento perfetto per innovare dal basso la democrazia parlamentare e partitica, verticistica ed élitaria, che si è degradata lentamente nel tempo, allontanandosi dalle aspettative generali, con una riduzione progressiva della sovranità popolare, che ha trasformato il sistema da democrazia delegata e responsabile a oligarchia o plutocrazia assoluta, autoreferente e irresponsabile. Nel caso europeo attuale dovremmo parlare di bancocrazia dissennata, capitalismo a senso unico, guerre finanziarie, riduzione in schiavitù di Nazioni, scomparsa della sovranità popolare ecc. fino a rovesciare il significato stesso del termine democrazia in plutocrazia, governo dei più ricchi e per i più ricchi con schiacciamento totale dei più poveri.
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Và a vivere in Corea del Nord, oppure da Castro con i tuoi amici comunisti...
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Và a vivere in Corea del Nord, oppure da Castro con i tuoi amici comunisti...
  • Al:>..__.:==.:__==//><> 3 mesi fa
    Blocco del sistema! Al contro 5s!!!! Tutta la verità!! Al è del PD!! http://www.huffingtonpost.it/2017/08/01/facebook-sospende-il-test-per-lintelligenza-artificiale-due-b_a_23059340/
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    .Oggi, se due persone distanti hanno due informazioni complementari, attraverso le nuove tecnologie, possono entrare in comunicazione, scambiare il loro sapere, cooperare, integrarsi, crescere uno grazie all’altro. Il fatto che questo avvenga in tempo reale e oltrepassando lo spazio e le differenze nazionali rende il fenomeno suscettibile di amplificazioni imprevedibili. La comunità scientifica può essere considerata una sorta di intelligenza collettiva, quando e in quanto mette in comune in tempo reale invenzioni e scoperte evolvendo in una CONCRESCITA, dove l’apporto di ognuno alimenta il progresso di tutti. Ma è soprattutto internet a mostrare la possibilità di forme e implementazioni di una intelligenza collettiva planetaria, come nuovo strumento di progresso sociale. Il web permette, come mai era avvenuto prima, di avere a disposizione uno strumento universale di intercomunicazione con ampie possibilità di innovazione e arricchimento per una crescita creativa mai raggiunta prima da nessuno sulla Terra. Forse non prevedeva questo Jefferson, quando disse: “La miglior difesa di una nazione è una cittadinanza istruita“, ma noi possiamo dire che meglio ancora è una cittadinanza che interagisce, si confronta e crea. Il web ha permesso a tutti i cittadini del mondo di collegarsi per crescere insieme in una realtà che è sempre più di libertà e democrazia, dove l’apporto di ognuno può valere più di quanto gli sia stato permesso finora da chi è istituzionalmente adibito a decidere, e dove ognuno può aver voce in capitolo più di quanto abbia mai potuto fare dalla sua posizione individuale, rendendo sempre più fattivo il concetto dell’opinione pubblica come quinto potere.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Si dice che dopo i tre poteri istituzionali (legislativo, esecutivo e giudiziario) i mass media siano il quarto potere. Essi tuttavia non rappresentano l’opinione pubblica ma solo il volere delle classi dominanti, a maggior ragione in Italia, dove i finanziamenti pubblici e gli organi direttivi della stampa e delle televisioni dipendono direttamente dai partiti che manipolano l’informazione. Internet è il grande campo totalmente nuovo dove anche la gente comune che non fa parte della classe dominante, può parlare e farsi sentire, ma non è solo il megafono di coloro che fino adesso erano stati senza voce, è anche uno strumento formidabile di evoluzione civile e democratica, il mezzo per una rivoluzione culturale pronta a trasformarsi in rivoluzione politica, attraverso la maturazione dei concetti di base che guidano una comunità e la portano ad essere in contrasto con la protervia chiusa della sua classe dominante. Lo strapotere dei dominanti si regge sempre e comunque sull’ignoranza e l’inerzia dei dominati. Acquisire una coscienza di gruppo e aumentare in saperi condivisi emancipa una parte dei dominati dalla soggezione al Potere, la scioglie dalle manipolazioni della disinformazione, crea necessariamente la maturazione per una comunità politica civile più evoluta. L’informazione è il primo passo di internet. Un uomo informato è già mezzo liberato. Sapere dà potenza, permette di valutare meglio i fatti, arricchisce la mente. Il sapere è produttivo, genera altra curiosità, produce altro sapere. E il sapere rende forti. Il mondo cessa di essere un fenomeno oscuro che non ci riguarda, cominciamo a discernere i suoi intrecci e questo ci rende più sicuri, perché nulla come l’ignoranza rende debole e precario l’uomo. Il potere del sapere rende forte l’uomo e dà sapore alla sua vita (sapere è vicino a sapore), ma un sapere utilitaristico o opportunistico non basta.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Oggi, se due persone distanti hanno due informazioni complementari, attraverso le nuove tecnologie, possono entrare in comunicazione, scambiare il loro sapere, cooperare, integrarsi, crescere uno grazie all’altro. Il fatto che questo avvenga in tempo reale e oltrepassando lo spazio e le differenze nazionali rende il fenomeno suscettibile di amplificazioni imprevedibili. La comunità scientifica può essere considerata una sorta di intelligenza collettiva, quando e in quanto mette in comune in tempo reale invenzioni e scoperte evolvendo in una CONCRESCITA, dove l’apporto di ognuno alimenta il progresso di tutti. Ma è soprattutto internet a mostrare la possibilità di forme e implementazioni di una intelligenza collettiva planetaria, come nuovo strumento di progresso sociale. Il web permette, come mai era avvenuto prima, di avere a disposizione uno strumento universale di intercomunicazione con ampie possibilità di innovazione e arricchimento per una crescita creativa mai raggiunta prima da nessuno sulla Terra. Forse non prevedeva questo Jefferson, quando disse: “La miglior difesa di una nazione è una cittadinanza istruita“, ma noi possiamo dire che meglio ancora è una cittadinanza che interagisce, si confronta e crea. Il web ha permesso a tutti i cittadini del mondo di collegarsi per crescere insieme in una realtà che è sempre più di libertà e democrazia, dove l’apporto di ognuno può valere più di quanto gli sia stato permesso finora da chi è istituzionalmente adibito a decidere, e dove ognuno può aver voce in capitolo più di quanto abbia mai potuto fare dalla sua posizione individuale, rendendo sempre più fattivo il concetto dell’opinione pubblica come quinto potere.
  • paola l. Utente certificato 3 mesi fa
    Allora Ragazzi, o sono uscita scema o è il mio pc che fa capricci, fatto sta che è da ieri che tento di votare senza riuscirci. Adesso sembra debba inserire il mio cellulare e che una volta fatto devo aspettare 24 ore, quindi niente. Questa votazione è andata (anche se era più simbolica che decisiva). Però ci tenevo, porca paletta! Adesso vorrei chiudere la faccenda, ma... mi spiegate dove diavolo si accede al profilo per inserire sto maledetto numero di cellulare? (che detto tra noi, sono quasi certa di aver indicato da anni...) Mah e bah... Mi è montato un nervoso che non vi dico... Non è la prima volta che mi perdo nel sito. Uffa. Grazie a chi mi aiuterà. ;)
    • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
      devi andare sul sito movimento5stelle.it li fai login e vai sul tuo profilo!vedrai che il numero di cell nn è stato verificato e quindi segui istruzioni!!!in pratica ti mandano un codice sul cell.verificato quello corris ul sito di rousseau,loggati e segui istruzioni.di nuovo ti arrivaerà un codice.corriii
    • vito p. Utente certificato 3 mesi fa
      Da qualche tempo, non ricordo quanto, è cambiato il sistema di autenticazione al M5S e a Rousseau. Devi comunicare il tuo numero di cellulare in modo che quando chiedi di entrare nel sistema Rousseau insieme al tuo nickname ed alla password ti verrà inviato un codice numerico di 5 cifre da inserire su richiesta del sistema. E poi potrai entrare nel sistema Rousseau. :o)
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Di recente (un apio di mesi fa) avresti dovuto già aver proceduto alla modifica della password. Nel processo avresti visto che si richiedeva di compilare un nuovo campo (numero di cellulare) all'interno del profilo. QUindi, se non l'hai fatto, ricorda di cambiare la password. Per accedere a Rousseau, oltre ad inserire e-mail e password, ti toccherà attendere qualche secondo per ricevere l'SMS con un codice di quattro cifre da inserire nell'apposito campo che ti appare dopo aver premuto il pulsante Login. E' l'accesso in due passaggi (inserimento credenziali + codice SMS) che aumenta la sicurezza del sistema operativo del M5S.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    INTELLIGENZA COLLETTIVA-Masada 1440 Con internet,i blog e il confronto in tempo reale in rete,si affaccia per la prima volta nella storia dell’uomo,una versione particolare di INTELLIGENZA COLLETTIVA,che ha un forte impatto non solo sullo sviluppo del singolo individuo ma sulla stessa compagine sociale e principalmente sul mondo di percepire la politica e sui diritti di chi vuole fare la politica e non subirla Questo nuovo strumento dell’intelligenza collettiva oltrepassa la democrazia come appartenenza a un partito o la politica come suggestione di un leader,o ubbidienza acritica, per realizzare un work in progress di tipo civile, che attiva a un tempo e in modo integrato la creatività e l’innovazione di un numero potenzialmente illimitato di persone,minacciando gli attuali equilibri di potere Il fenomeno è talmente rilevante da chiedersi come mai la sociologia continui a restare attaccata ai vecchi paradigmi sui gruppi e non si interessi più profondamente a questo fenomeno di portata storica,che è in grado di trasformare la velocità del progresso umano,soprattutto in discipline sociali come la politica L’intelligenza collettiva è un particolare modo di funzionamento dell’intelligenza che supera tanto il pensiero di gruppo(e le relative tendenze all’ubbidienza e al conformismo)quanto il processo di apprendimento individuale,permettendo ad una comunità di cooperare con prestazioni intellettuali critiche e creative crescenti E' una via efficace e nuova per esprimere la sintonia sociale,non più come consenso succube a un capo o adesione passiva al costume e all’abitudine,ma come intervento partecipativo in cui ognuno con-sente con se stesso,è capo a sé ma allo stesso tempo entra in un accordo interagente ed evolutivo con coloro che gli sono simili G.Pór ha definito questo fenomeno come “la possibilità di una comunità umana di evolvere verso una capacità superiore nella soluzione di problemi,di pensiero e di e di integrazione attraverso la collaborazione e l’innovazion
  • andreacannelli 3 mesi fa
    Stamani sono ruscito a votare, sono piu tranquillo.
  • Vincino Fivestar 3 mesi fa
    Votato !!!! Facile, veloce, soddisfacente, oggi, dopo che ieri ci avrò provato almeno dieci, o più volte. Comunque, anch'io sono del parer che, per le votazioni, anche le più semplici, servono un paio di giorni. Ora, avanti con la festa: che sia indimenticabile per tutti noi, tanto quanto lo sia indigesta per i nostri "nemici".
  • bruno p. Utente certificato 3 mesi fa
    Votato stamane,tutto liscio.
  • Salvatore Manganaro (smanga75) Utente certificato 3 mesi fa
    Votato ieri! buona italia a 5 stelle a tutti!
  • paolo boccali Utente certificato 3 mesi fa
    iscritto dal 2013, regolarmente registrato, ho sempre votato con facilità quando mi è stato possibile. Oggi riesco ad entrare ma appare la dicitura: Stai navigando Rousseau in modalità ospite con nessuno spazio dedicato al voto. Cioè non posso votare. Quì non c'è problema di eccessiva affluenza che crea intasamento della rete, ma c'è un vero e proprio ackeraggio.
  • enzo bargellini Utente certificato 3 mesi fa
    La decina di votazioni giornaliere cui ho avuto modo di partecipare nel passato hanno visto mediamente ventimila persone esprimersi. Unica eccezione la votazione per le modifiche allo statuto,partecipata da circa ottantamila iscritti,tenutasi però aperta per un mese. Dunque i problemi di accesso appaiono squisitamente tecnici,forse neanche i gestori si attendevano un livello partecipativo che si può,ora,facilmente prevedere addirittura superiore a quello dello statuto. Un fenomeno,vista la mancanza di gara,che può trovar spiegazione negli antichi "plebisciti", un applauso degli iscritti al CANDIDATO e di riflesso alle genialità di Chi Lo ha Loro proposto.
    • enzo bargellini Utente certificato 3 mesi fa
      Egregio signor Boccali;uso qvesta comoda,dati "qvasi" settantanni anagrafici, piazza virtuale solitamente un'oretta al mattino perciò perdonerà il ritardo a suo commento di ieri,io sono ed ero in pieno accordo con la procedura ed a conferma le allego sotto un precedente mio commento di alcuni giorni fa,come potrà rilevare nessuna tendenziosità ma coerenza. La saluto cordialmente. "C'è qualcosa di nuovo nella Politica Italiana anzi d'antico,idealismi intrisi nella Costituzione Repubblicana nel 1947. Politica temporaneo servizio e NON mestiere vitalizio. La disciplina ed onore di cui all'art.54C. come prodromi d'ogni formazione Politica di cui all'art.49C. QVanto al tema in oggetto,bravi,secondo mio modestissimo parere,tutti i Parlamentari rinunzianti inutili competizioni ma sopraTutti Di Maio Luigi ad onorare tale,comunque,ancorchè ovvio,gravoso incarico."
    • paolo boccali Utente certificato 3 mesi fa
      Enzo, trovo il tuo commento solo "tendenzioso". Infatti, se non ti andava bene il voto che tu chiami plebiscitario, potevi per protesta votare chi ti sembrava il migliore tra gli altri 8 candidati, alcuni di loro con un bel courricola come, per non far nomi, Piseddu Nadia.
  • Carla Ghezzo 3 mesi fa
    Una magnifica idea prolungare il tempo a disposizione per poter votare il candidato Premier.
  • giovanni . Utente certificato 3 mesi fa
    I MEDIA BALORDI cari amici a 5* sarà una mia impressione ma mi sembra che tutti i media tendano a guardare il pelo nell'occhio del M5S e non la trave negli altri partiti. Quando c'è un'indagine su un 5* grandi paginoni quando c'è un arresto PD o FI trafiletti. Della Raggi che ne parliamo a fare (comunque Roma è più pulita di quando c'erano loro). Nelle trasmissioni politiche lo stesso. Si parla solo delle imprecisioni, degli sbagli che non danneggiano mai nessuno e mai dei pregi come l'onestà e delle tante battaglie fatte in parlamento a favore dell'interesse pubblico. Di Maio bacia la teca (cosa che io personalmente non avrei fatto perchè non sono credente) e non dicono che centinaia di migliaia di politici l'hanno fatto. Forse mi sbaglierò perchè sono di parte ma per non soffrire delle tantissime distorsioni e manipolazioni non guardo più le trasmissioni politiche e i TG e non compro più giornali.
    • Sapere di più per fare di più Utente certificato 3 mesi fa
      Il punto è che, su 17 sindaci del M5S, 7 sono indagati (più di 1 su 3), e non sembra che il movimento si stia chiedendo se sospenderli (sicuramente non è stato chiesto un voto alla base). 1 sindaco su 3 non è una media da partito più onesto degli altri, e non chiedere niente alla base al riguardo, non è da democrazia diretta.
    • Giovanni Nencioli 3 mesi fa
      E' la stessa reazione che ho avuto io. Ieri tutte le trasmissioni tv davano addosso ai 5S. Piazza Pulita, una ora intera sull'abusivismo a Bagheria come se tutte quelle case fossero state costruite negli ultimi 3 anni. Niente invece sull'arresto ( ! ) del sindaco di Vittoria ( PD ) e del figlio piu' qualche altro assessore del PDL. Per non parlare del velo di omerta' che e' sceso sul sindaco di Milano, SALA , rinviato a giudizio ( non indagato ) per corruzione e falso in atto pubblico....ma BASTA NON PARLARNE !!!
  • Giovanni Nencioli 3 mesi fa
    Salve, il mio non e' un commento ma uno sfogo. Su You Tube circola un video sulla nuova casa ( !!!! ) di Renzi a Firenze. Un intero piano di un bel palazzo per la modica cifra di € 2.500.000,oo ( due milioni e mezzo ). Ma come ha fatto ? Da dove ha tirato fuori i soldi se solo sei mesi fa si lamentava che lui non aveva lo stipendio da parlamentare perché non lo era, come segretario del PD non percepiva niente...e allora? Perché l'Agenzia delle Entrate o la Guardia di Finanza non accertano la leicita' dell'acquisto ? Un saluto, Giovanni
    • Adelaide C. Utente certificato 3 mesi fa
      Che rabbia mi fanno queste cose! A noi fanno le pulci,a loro.......
    • Giuseppe 3 mesi fa
      Hai dimenticato di citare il padre che risulta nullatenente...poverina la famiglia Renzi. Quasi quasi proporrei una colletta
  • FRANCO 3 mesi fa
    sono due giorni che cerco di votare e stamattina finalmente riesco ad inserire il codice ma il sistema mi dice ripetutamente che il codice inserito è errato. Che figuraccia stiamo facendo, non ci voleva proprio!
    • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
      L' ha fatto anche a me ieri, poi ho ricominciato e sono riuscita a votare ma non mi ha dato subito la risposta però non appariva più il n. 1 vicino a vota in alto a sinistra e infatti avevo votato anche se pensavo di non esserci riuscita!
    • riccardo nava 3 mesi fa
      ho fatto la stessa cosa,poi mi sono accorto che il codice non era di oggi. cerca quello nuovo e cancella quelli vecchi.
  • luca b. Utente certificato 3 mesi fa
    ore 9:25 ho votato e subito ho fatto logout per far posto ad un altro. Per chi non ci è riuscito in questa mandata, peraltro importante solo per il numero dei votanti non per il risultato scontato, concentratevi a far arrivare il vostro voto quando sarà davvero importante, alle prossime elezioni: TUTTI A CASA!
  • Olga Anna esposito Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente Ho votato!
  • laura conti 3 mesi fa
    Vorrei vedere la faccia di tutti i giornalisti "difficili da digerire" se a vincere non fosse il candidato più favorito e cioè Di Maio...non hanno ancora capito che nel movimento e per conseguenza per noi elettori quel che conta è il programma costruito dagli elettori stessi e il rispetto del suddetto...quello che conterà se si dovesse andare al governo (ed è quello che spero perchè sarà l'ultima occasione per cambiare qualcosa) sarà la costruzione della squadra, che dovrà essere formata da persone valide ma soprattutto capaci di rispecchiarsi nel programma stesso al fine di realizzarlo in toto. Forza M5S ma soprattutto forza italiani perchè se si vuole si potrà cambiare spazzando via inciuci e inciucioni:solo così potremo guardare con orgoglio i nostri figli e nipoti negli occhi sicuri di potergli mettere nelle mani un mondo diverso da quello che ci hanno dato a noi e che noi, prima del movimento, abbiamo contribuito a far crescere ulterirmente...per cui visto che sbagliare è lecito ma perseverare è diabolico cerchiamo di ravvederci e più che altro di far ravvedere coloro che "diabolici"lo sono ancora perchè alla fine dei giochi quel che contano sono i voti, vista anche la possibile legge che stanno preparando.
  • Bruno Cinque (b5) Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente ho potuto votare!!!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    ...aldilà dell'alta affluenza ed il verificarsi di colli di bottiglia, per qualsiasi votazione occorrono 2 giorni..per rispettare i votanti che han problemi di lavoro. Lo dico a quel signore (con molto potere )del blog..che decide orari ristretti..o che scrive messaggi importanti nel frontespizio del post ove occorre la lente di ingrandimento per leggerli. Mi ricorda tanto il vigile urbano che nasconde bene l'autovelox dietro le frasche stradali in modo sia invisibile agli automobilisti..per creare DISAGI.
  • Cannalire Cosimo 3 mesi fa
    Evviva finalmente sono riuscito a votare. Luigi Di Maio Presidente. In alto i cuori. A riveder le Stelle.
  • Giovanni F. 3 mesi fa
    BISOGNA SCAGLIONARE I VOTANTI PER ORDINE ALFABETICO A GRUPPI, IN MODO DA NON CREARE COLLI DI BOTTIGLIA. SOLO UN GIORNO MI PARE TROPPO POCO COME TEMPO, AL MINIMO 2. I VECCHI METODI HANNO SEMPRE FUNZIONATO BENE. VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE!!! ABBASSO IL PARTITO DELLA NAZIONE!!! VIVA LA LIBERTA' E LA VERA DEMOCRAZIA!!!!
  • maurizo fontana Utente certificato 3 mesi fa
    Ho appena fatto la mia donazione Loro le proveranno tutte Ma non passeranno! EVVIVA Maurizio
  • Franco Mastromatteo 3 mesi fa
    Non riesco a votare. Sito ingolfato!! Avrei votato Luigi Di Maio. Hasta la victoria siempre!!❤️
  • Er caciara 3 mesi fa
    Pensiero mattutino: ieri sera ho visto su rai 3 la trasmissione che cercava di ricostruire lo scandalo MAFIA CAPITALE, condotta dalla giornalista Sciarelli, ho notato una faziosità nella ricostruzione dei fatti, con omissioni volute e concordate con la testata giornalistica, ovviamente schieratissima a sinistra, TELEKABUL DOCET!, che non metteva assolutamente in evidenza l'appartenenza di numerosi indagati e condannati, anche se con il rito abbreviato, tale ODEVAINE, braccio destro di VELTRONI, mai evidenziato, noto pregiudicato al punto di doversi cambiare il cognome per passare pulito agli occhi della politica collusa....!!!, solo un energico intervento di Alemanno, persona che io non stimo, ha cercato di portare la verità a galla, cosa che la redazione del programma, stava cercando VOLUTAMENTE DI OCCULTARE! SIETE UNA MASSA DI GIORNALAI SERVI! La RAI, complice, deve sapere che obbligandoci a pagare il canone, altra trovata estremamente antidemocratica, deve fare trasmissioni al di sopra delle parti, ma lo so che chiedo troppo, ormai da sempre la politica la fa da padrona in questa azienda che spero SPARISCA QUANTO PRIMA!
  • Sergio Pescara 3 mesi fa
    Mission impossible portata a termine solo stamane, evidentemente gli accessi alle 8 non erano tantissimi. L'esperienza non proprio positiva deve comunque servire a chi gestisce la piattaforma per porvi rimedio in vista di future ulteriori chiamate alle armi. Tutti compatti fino alle imminenti elezioni politiche. Non ci fermeranno certo gli accordi anticinquestellum sulla legge elettorale!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    motissimi girnalisti IN TV CERCANO di SABOTARE il M5S e L'Italia.
  • carlo m. Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente ho votato. Chi? Ma Elena Fattori una donna come prima volta Presidente del consiglio (se ce lo consentiranno). Viva la libertà
  • fabiola rossi 3 mesi fa
    Ultimamente ho smesso di guardare qualsiasi trasmissione televisiva di approfondimento politico ...nessuno con una minima intelligenza può sopportare ancora di ascoltare tante bugie inutili! Sapete bene che cercheranno di fare di tutto per mantenere la loro perfetta oligarchia, utilizzare la scuola, la sanità e le amministrazioni pubbliche ancora a fini privati per fare i loro sporchi giochi di compravendita di voti...e favori ai loro amici imprenditori che non hanno mai dovuto preoccuparsi di avere una commessa! Dall'altra parte ci siamo noi cittadini che invece qualsiasi lavoro abbiamo scelto scuola, sanità, amministrazione pubblica, imprenditoria privata abbiamo dovuto sudare e dobbiamo inventarci come andare avanti ogni giorno! A tutti questi Cittadini a cui non è stato regalato nulla mi rivolgo..e sono la maggioranza, non ci facciamo fregare da questi Oligarchi Decadenti! E il Movimento deve essere Unito perchè sarà Uno contro Tutti! Loro non hanno niente da perdere, Noi perderemo l'unica speranza di cominciare a cambiare questo paese corrotto! Ma abbiamo un punto di Forza: Non ci Faremo Comprare! Forza Movimento 5 stelle!
  • maurizo fontana Utente certificato 3 mesi fa
    OK Sono riuscito a votare Adesso vedo di lasciare un contributo Grazie a tutti Loro le proveranno tutte Ma non passeranno! EVVIVA Maurizio
  • Cannalire Cosimo 3 mesi fa mostra
    E anche stamattina non mi fanno votare. Sistema operativo dei miei co......ni!
  • ALEX SCANTALMASSI 3 mesi fa
    quando dice impossibile connttersi al db, se fai f5 dovrebbe dire grazie di avere votato e non permettere più di votare.
  • carlo m. Utente certificato 3 mesi fa mostra
    ohhhh! finalmente sono riuscito a votare. Elena Fattori premier dovrà essere la prima donna italiana presidente del consiglio (ce lo consentiranno? Bha!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE HO VOTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Ora vado in chiesa ad accendere un cero a San Gennaro
    • Giovanni F. 3 mesi fa
      'San Gennà, futtatenne'
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
      harry haller : ma cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto...
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      Bah, 'na leccatina a la teca, je 'a potresti pure dare pure te (si ce vai, slinguazzala n' po' pure da parte der sottoscritto, nun se sa mai...)
  • Cannalire Cosimo 3 mesi fa
    Che schifo questo sistema per votare. E' dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 e poi fino alle ore 23.00 che nonostante la mia pazienza, non sono riuscito a votare. E' dal 2012 che non sono mai mancato a fare il mio dovere di iscritto votando tutto ciò che andava votato. Non ho avuto mai problemi in passato. Ma ieri è stato un giorno per me negativo. A riveder le Stelle!!!!!!
  • Giuseppe 3 mesi fa
    Ho appena votato.Oggi tutto è andato bene. Grazie
  • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 3 mesi fa
    Votato or ora, finalmente. PS: Ricordatevi di fare "logout" dopo aver votato.
  • Marina V. Utente certificato 3 mesi fa
    Io non riesco a votare perchè non conosco il meccanismo pur essendo iscritta alla piattaforma Rousseau, mi spiace.. Io voto per Luigi Di Maio e mi auguro che ugualmente il mio voto abbia validità! Ci vediamo domani a Rimini
    • Marco F. Utente certificato 3 mesi fa
      segui le indicazioni e attendi il codice, dopodichè entri per effettuare la votazione, dovrai avere la risposta: GRAZIE PER AVER VOTATO
  • maurizo fontana Utente certificato 3 mesi fa
    Comunque sia io voto Frallicciardi Loro le proveranno tutte Ma non passeranno! EVVIVA Maurizio
  • Pedro Almador Utente certificato 3 mesi fa
    No, un Presideente 5 Stelle che crede ai miracoli di s.gennaro e bacia teche PROPRIO NO ! Voto Elena Fattori (se ci riesco...)
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Un rappresentante istituzionale italiano DEVE rispettare le tradizioni di tutti i Paesi in cui sarà ospite (chiaramente se rispettose dei Diritti dell'Uomo e non contrarie ai principi etici del M5S), ne va della autorevolezza del rappresentante stesso. Di Maio ha avuto occasione di dimostrare di avere "sensibilità alle tradizioni", a MIO parere è un elemento in più ed a favore per giudicarlo idoneo al ruolo di Premier. Mi chiedo se anche gli altri candidati hanno la sensibilità di cui sopra. Pedro, non intendevo aggredirti, è solo difficile per me sopportare l'incoerenza. Va bene se orchestre sinfoniche ripropongono ancora oggi musica di secoli fa, va mantenere opere d'arte antiche e reperti storici, ma non va bene vivere una cerimonia tradizionale. Suppongo che nel 3° millennio vada eliminato anche lo Stato, la nazione, la democrazia, tutti concetti vecchi più d'un secolo. Se lo facessimo saremmo il primo Paese nel mondo a privarci di questi retaggi del passato, saremmo veramente moderni per i tuoi standard? Ma saremmo anche privi di identità.
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Se serve alla causa bacio anche la teca di " SAN GENNARO " Se poi San Gennaro fa anche il miracolo di portarci al governo, lo proporrei per patrono del Movimento. Bisogna anche essere allegri, non si può vivere sempre tesi come fionde. W M 5 * * * * *
    • Pedro Almador Utente certificato 3 mesi fa
      Rilassati Pensiero...sono tradizioni e "senso di comunità" da Medio Evo e noi siamo nel 3° Millennio ! (in effetti non tutti se ne sono accorti....)
    • Pedro Almador Utente certificato 3 mesi fa
      Rilassati Pensiero...sono tradizioni e "senso di comunità" da MedioEvo e noi siamo nel 3° Millennio (in effetti non tutti se ne sono accorti...)
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Non si tratta di credere o non credere ma di tradizioni e senso di comunità, tutte cose che un Premier dovrebbe rispettare essendo identitarie per questo Paese. Alcuni anti-italiani ci vorrebbero invasi da popoli stranieri (tedeschi, africani, ecc.) ma il MoVimento 5 Stelle è nato per attuare l'articolo 1 della Costituzione Italiana, se non ti sta bene puoi sempre andare a...
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Alessio Santi Non ci compreranno mai perché mentre il corpo si sazia con il cibo e coi soldi compriamo il pane, la nostra anima si nutre delle parole di speranza e di futuro di pulizia e di onestà di solidarietà e di partecipazione tutte cose che non hanno prezzo per noi perché rappresentano i sogni di ogni uomo o donna liberi di sperare ancora in altri uomini e donne, di credere nonostante tutto che la giustizia alla fine trionferà o che almeno la nostra vita ha un senso se si opera per le cose giuste, contro le ingiustizie e nel Movimento sta lavorando con ognuno di noi affinché diventiamo una comunità, una Nazione vera, non divisa in nord e sud in ricchi e poveri, ma una comunità vera di uomini e donne di buona volontà che si adoperano per un futuro migliore per tutti. Il corpo per noi non ha valore è solo un guscio dell’anima e chi sente dentro di sé questa forza che lo porta alla verità e ad operare per la verità non può temere nessuno perché volere, e volere il bene comune, il bene di se stesso e degli altri, è un potere immenso che non può essere né sconfitto né scalfito.
  • maurizo fontana Utente certificato 3 mesi fa
    Allora che cosa facciamo? Si vota o non si vota? Loro le proveranno tutte Ma non passeranno! EVVIVA Maurizio
  • Emilio C. Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente mi han fatto votare. Grazie Attivista EMILIO dalla Calabria Sila
  • Pedro Almador Utente certificato 3 mesi fa
    No, un Presidente 5 Stelle che crede ai miracoli di s.gennaro e bacia teche proprio NO ! Voto Elena Fattori (se ci riesco...)
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 mesi fa
    ancora niente, non riesco ad accedere. arrivo a votazione e clicco persino sul candidato, ma poi mi appare questo https://c1.staticflickr.com/5/4428/37238581961_0e8cf3bee7_b.jpg e non so nemmeno se il mio voto lo ha preso o no. incazzato nero dopo ore e ore spese a cercare di collegarmi e votare, mi sono rotto, e ho deciso di non votare più. e comunque questa è la più colossale figura di M. che abbiamo fatto da quando è nato il M4S otto anni fa.
  • Claudio G. Utente certificato 3 mesi fa
    Ore 8.01 VOTATO! :) PS: alla faccia di tutti i giornalisti VOMITEVOLI di questo paese.
    • Franz M. Utente certificato 3 mesi fa
      Ora cari giornalai avvoltoi e nemici del popolo scrivete tutte le fregnacce che vi pare, il mio voto è andato alle 08:01! SEMPRE 5 STELLE, fino alla morte! buon voto a tutti!
  • Franz M. Utente certificato 3 mesi fa
    con grande soddisfazione: Il tuo voto e' stato acquisito. Grazie ! /:-)
  • Davide 3 mesi fa
    OGGI, VENERDÌ 22 settembre, SI PUÒ VOTARE ANCORA DALLE 8 A MEZZOGIORNO!! LO HANNO SCRITTO SUL POST. CONDIVIDETE A TUTTI Davide
  • undefined 3 mesi fa
    non riesco a visualizzare votazioni online su quale pagina debbo entrare ex iscriti o altro?
  • Marco F. Utente certificato 3 mesi fa
    LA TRE GIORNI DI RIMINI DOVRA’ ESPRIMERE UNA SOLIDITA’ POLITICA GRANITICA ED IL PROGRAMMA DI GOVERNO DEL M5S SARA’ LA BUSSOLA A CUI TUTTI DOBBIAMO ORIENTARCI. RIPETO: NON FACCIAMO CONFUSIONE: BEPPE RIMARRA' IL GARANTE DEL M5S. IL CANDIDATO PREMIER SARA' COME E' OVVIO CHE SIA IL CAPO POLITICO DEL PROGRAMMA 5 STELLE
  • Marco F. Utente certificato 3 mesi fa
    NON FACCIAMO CONFUSIONE: BEPPE RIMARRA' IL GARANTE DEL M5S. NON FACCIAMO CONFUSIONE: BEPPE RIMARRA' IL GARANTE DEL M5S. NON FACCIAMO CONFUSIONE: BEPPE RIMARRA' IL GARANTE DEL M5S. NON FACCIAMO CONFUSIONE: BEPPE RIMARRA' IL GARANTE DEL M5S. NON FACCIAMO CONFUSIONE: BEPPE RIMARRA' IL GARANTE DEL M5S. NON FACCIAMO CONFUSIONE: BEPPE RIMARRA' IL GARANTE DEL M5S IL CANDIDATO PREMIER SARA' COME E' OVVIO CHE SIA IL CAPO POLITICO DEL PROGRAMMA 5 STELLE IL CANDIDATO PREMIER SARA' COME E' OVVIO CHE SIA IL CAPO POLITICO DEL PROGRAMMA 5 STELLE IL CANDIDATO PREMIER SARA' COME E' OVVIO CHE SIA IL CAPO POLITICO DEL PROGRAMMA 5 STELLE IL CANDIDATO PREMIER SARA' COME E' OVVIO CHE SIA IL CAPO POLITICO DEL PROGRAMMA 5 STELLE IL CANDIDATO PREMIER SARA' COME E' OVVIO CHE SIA IL CAPO POLITICO DEL PROGRAMMA 5 STELLE Anche a me viene voglia di mangiare giornalisti asserviti al potere per poi rigurgitarli nel mare di merda dei media.
  • Raffaello Pariboni 3 mesi fa
    La legge che non si vogliono far pagare gli interessi ai musulmani non esiste!! Non è né logica ne rispettosa per gli italiani che pagano tutto!! Se così fosse anche io mi converto!! Vi ho sempre sostenuto ma questa è una cavolata grossa!!
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Spiegati meglio, mi sono perso un passaggio ?
  • Olga Anna esposito Utente certificato 3 mesi fa
    Ieri ho provato decine di volte di votare ma, nonostante avessi ricevuto sempre il codice, il sistema non mi permetteva di andare avanti. Comunque il mio voto era ed è per Di Maio. WM5S!
  • Linosonego 3 mesi fa
    Una e mail ha confermato,con mia grande soddisfazione,che il mio voto è andato a buon fine.Mi sono espresso in favore di Di Maio che mi appare ,senza nulla togliere ad altri personaggi ,candidati e no,lil migliore.Di Battista ha sempre dichiarato di non amare questo ruolo politico,Fico,il cd ortodosso,capo della inutile commissione di vigilanza rai,ha preferito non farsi contare.Il m5s è assediato ma io temo di più i nemici interni.
  • andreacannelli 3 mesi fa
    Non ho potuto votare, mi èstato negato l'accesso nonostante abbia partecipato a decine e decine di votazioni negli ultimi anni; la cosa non mi è piaciuta e mette in dubbio l'idea di un voto telematico se ci fosse stato anche un cartaceo io avrei potuto esprimere il mio voto. Se si impedisce di votare si crea, inevitabilmente, una ditttatura.....SEMPRE.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      dittatura? ma dai ! Prova a rivotare, hai ancora tempo
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Il tiro incrociato che tutti i media indirizzano verso il m5* dovrebbe far riflettere soprattutto una categoria di persone, quelli che " tanto sono tutti uguali " . Non si è mai vista una porcheria del genere: una forza politica che mai ha governato il paese e quindi non ha nessuna responsabilità del disastro attuale che viene quotidianamente denigrata e offesa a reti unificate , se la ricorda qualcuno? Il m5* fa paura perché con la sua vittoria farebbe cadere un sistema marcio fino al midollo, e i media complici lo sanno. Chi si astiene dal voto faccia uno sforzo e aiuti un moVimento che pur imperfetto ( è fatto di donne e uomini che possono sbagliare ) si propone un vero cambiamento. Forza m5⭐!
    • Carlo Petracco 3 mesi fa
      Condivido ed apprezzo. Anche per me ieri è stato un calvario votare, ma avevo previsto qualche problema vista l'affluenza che ci sarebbe stata.
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho firmato la petizione "Direttore generale della Rai: Io sto con Milena Gabanelli" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu? Ecco il link: https://www.change.org/p/direttore-generale-della-rai-io-sto-con-milena-gabanelli?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088 Fuori i partiti dalla rai ! Fuori i partiti dalla rai !
  • Elia Porto 3 mesi fa
    L’URAGANO contro il M5S è iniziato! I servi ruffiani , ladri , mafiosi collusi con i partiti hanno iniziato la oro opera di demolizione con tutti i mezzi a disposizione. I pennivendoli cani da riporto del PD stanno lavorando per essere premiati con l’osso della vergogna. La caduta dell’impero e vicina .
  • Mauro FERRANDO Utente certificato 3 mesi fa
    Formigli questa sera ha fatto pessima informazione e del tutto tesa a minare la platea di elettori disponibili a votare il Movimento pur non conoscendolo a fondo (il vomito di Grillo non gli è proprio andato giù). Si è parlato di abusi 5stelle senza almeno accennare che gli altri ne fanno 100 volte tanto (e al di là delle parole e dei proclami, 100 è peggio di 1). Ha presentato un solo aspirante premier parlando molto più di sue convinzioni personali (e cercando di metterla sull'ironia gratuita) che di programma politico: degli altri, delle loro qualifiche (ingegnere, biologo ecc.) nemmeno un cenno? Poi fa parlare Vauro che, come prevedibile, infila bellamente il Movimento tra coloro che cavalcano il fascismo! Alla fine parla di vergognoso schiavismo delle aziende globalizzate, senza rendersi conto che la nostra è l'unica azione in Italia, in grado di opporvisi! Chiudo però con questo: non siamo pecore come ci vogliono dipingere, e dunque diciamo pure che, NON l'essere indagati (che è possibile strumentalizzare), ma l'ABUSIVISMO x NOI NON DEVE ESISTERE, senza eccezioni, perchè chi costruisce, con quelle risorse può pagarsi un affitto. Ok trovare sistemazioni alternative, ma CASE ABUSIVE DEVONO SUBITO ESSERE ACQUISITE AL PATRIMONIO PUBBLICO PER ESSERE RIASSEGNATE A CHI HA BISOGNO DI UN TETTO MA NON HA I SOLDI X COSTRUIRSELO O HA L'ETICA X NON FARLO!! I PRINCIPI SONO IMPORTANTI (libero adatt. da Nanni Moretti) anzi, per noi, sono BASILARI!!!
    • Angelo P. Utente certificato 3 mesi fa
      Nicola Crocca, "proprio Di Maio ha detto"..... abusivismo di necessità, per il M5S, non significa NON abbattere certe costruzioni, ma semplicemente, prima di tutto fare un piano case (mai fatto prima), per poi, in un tempo ragionevole (stima spannometrica 10 anni), dare un posto sostitutivo a chi altrimenti finirebbe in mezzo alla strada.
    • Nicola Crocco (tris-nipote di carmine) 3 mesi fa
      l'ABUSIVISMO x NOI NON DEVE ESISTERE, senza eccezioni??????? Ferrando mio bello, proprio Di Maio ha detto 1 mese fa che c'è "l'abusivismo di necessità" e lo credo bene, stessa logica del bacio alla teca del santo. Eccoli i tuoi principi basilari, 'no schiocco di dita e te lo ritrovi dove diceva Nonno !
  • Eugenio attura 3 mesi fa
    Serenamente dalle Canarie ho votato liberamente e serenamente nella prima mattina di giovedi. Commento , ma non ce ne sarebbe bisogno, solo per contrastare i commenti strumentali e schizzofrenici letti o ascoltati dalla cosiddetta stampa. La mia impressione è che ormai il loro terrore di essere spazzati via dal M5S è palpabile e il tentativo dell'ammucchiata sarà la loro Tomba. Vai..... Luigi Di Maio ti temono molto di più delle critiche che ti rivolgono.
  • Pietro Barana 3 mesi fa
    Io oggi ero in un posto dove prendeva poco; ho provato ad entrare due volte ma non sono riuscito a collegarmi, non so se per problemi miei o del sito. Fatto sta che poi quando sono rientrato e potevo votare, siccome vivo in Brasile, l'orario era già scaduto. Consiglio quindi di mantenere aperte le votazioni per almeno 24 ore, considerando anche il fatto che gli attivisti che vivono in giro per il pianeta sono moltissimi e tutti devono poter votare con una certa tranquillità. Grazie
  • andrea caneva 3 mesi fa
    Peccato tutti questi problemi di connessione. Stamattina fortunatamente ho potuto votare senza alcun intoppo.
  • Franco Mas 3 mesi fa
    Primarie? Basta la parola per sentirsi un partito! I candidati del MoV non hanno correnti d partito, non promettono posti di lavoro (che di questi tempi sarebbe già mentire in partenza), non scambiano favori, non elargiscono regalie né tanto meno orologi firmati, hanno solo il dovere di portare avanti il programma scelto dai cittadini. Mi sembra già abbastanza per non dormirci la notte. A proposito, buona notte.
  • axel scassacassi 3 mesi fa mostra
    "Mein Kampf" Max, mi sa che i carabinieri siete voi: 'na barzelletta!
  • Franz M. Utente certificato 3 mesi fa
    Da un giornale cartastraccia: Il pericolo viene dalle contraddizioni interne Il vero pericolo dei Cinque stelle viene da loro stessi. Dalle loro eterne contraddizioni, mai davvero affrontate. Le primarie senza avversari che nomineranno Luigi Di Maio candidato premier dovevano essere l’evento fondante di una nuova era. Si sono rivelate un’altra prova di immaturità, se non di inadeguatezza, che certo non servirà a definire una nuova identità, ma solo ad alimentare nuove tensioni. Un’occasione persa. E così le celebrazioni e gli anniversari finiscono per essere semplici riti di passaggio che non danno risposte alla domanda più importante per chi si sente parte di una comunità. All’alba della sua stagione più importante, il Movimento 5 Stelle forse sa quel che non vuole essere. Ma non sa più cos’è.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      ma dove sono le contraddizioni? solo nella testa del pennivendolo che scrive
    • GL 3 mesi fa
      uno che sa scrivere
    • rocket man 3 mesi fa mostra
      Franz non riesci a metterti nei panni di uno che NON sia un tifoso. Questo qui ha fatto una disamina PERFETTA. Se tu non vedessi complotti dappertutto e ti togliessi l'elmetto, oppure provassi a immaginare che cosa diremmo se quello che è accaduto oggi fosse accaduto ad un altro partito. Ma non puoi...
  • Pino Palumbo Utente certificato 3 mesi fa
    1 giorno per votare! Con i ritmi a cui siamo sottoposti oggi, non basta solo un giorno per votare su questioni importanti come quella di oggi ad esempio. Se vogliamo che il nostro sistema di libera espressione, opinione e prese di posizione partecipativa sia credibile, come "decantiamo" sui media, dobbiamo fare in modo che più iscritti possibili possano esprimersi! UN GIORNO SOLO NON BASTA! L'ho già espresso più volte, come tanti altri, ma nulla è cambiato. Comunque "per la cronaca" ...il mio voto sarebbe andato a DI MAIO! Grazie per la vostra attenzione. Pino Palumbo
  • uomo in ammollo 3 mesi fa mostra
    Questo attacco l'avevano previsto pure i Nazgul vi rendete conto?
  • Michele Pasquino Utente certificato 3 mesi fa
    Chi crede che questa siano primarie da presa in giro votino qualsiasi candidato che non sia Di Maio e vediamo cosa succede.
  • Andrea Vianello 3 mesi fa
    Ho provato a votare dalle ore 14.00. Ho ricevuto tre codici di accesso, l'ultimo alle 20.00. Poisono uscito ma non sono riuscito a collegarmi e quindi non ho votato. Tenete conto comunque del mio voto: Di Maio!!! Strano un blocco così prolungato però....
    • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
      si vota anche domattina dalle 8 alle 12!
  • CNBC news 3 mesi fa mostra
    ALEX SCANTALMASSI 15 minuti fa dovevi lasciar votare nottetempo, hai le donazioni usale per pagare gli straordinari e non solo per fare spettacolo domani alle ore 8 altri giro altro intasamento sei lento, la conferma via sms inutile, chissà quelli che hanno cambiato numero di cellulare cosa dovranno affrontare, si sapeva che fosse un'impresa titanica ma così metti a dura prova anche i titani...
  • radio maria 3 mesi fa mostra
    bannate bannate ma resta il fatto che ha STRARAGIONE!!! Matteo C., Göteborg Utente certificato 1 ora fa mostra che IMBARAZZO. Parliamo di meritocrazia da ormai dieci anni, di democrazia liquida, di tecnologia ed internet, e la Casaleggio e Associati sarebbe il meglio che c'è in italia?? Dopo anni che chiediamo un sistema di liquid democracy open-source ci presentano Rousseau, coi dati sensibili tenuti sul database in CHIARO senza crittatura, crackati da un hacker singolo per una SQL-injection che a me l'hanno insegnato alle superiori nel 2001 che la prima cosa che si fa quando si programma un input verso un database è fare un PURGE dell'input proprio per evitare l'injection, e oggi viene pure fuori che 1) se è un DDoS: non sanno difendersi da un DDoS 2) se è effettivamente un grosso carico: non sanno scalare i propri server in base al carico previsto (è un numero finito dato che sanno con esattezza quanti elettori voteranno) Se la Casaleggio&Co. fosse stato un partner del governo, del PD o di qualsiasi altra cosa saremmo stati qua a chiederne la testa, quindi io nella mia coerenza dico: FUORI LA CASALEGGIO&ASSOCIATI A CALCI IN CULO DAL M5S. L'Italia ha aziende tecnologiche spettacolari e sempre sottovalutate, diamo spazio a chi lo merita!!
  • Franz M. Utente certificato 3 mesi fa
    OK - ALLORA SI POTRA VOTARE ANCHE DOMANI!!!!
  • Franz M. Utente certificato 3 mesi fa
    ho cercato di votare oggi alle 13:00 ma non sono riuscito a collegarmi alla piattaforma :-( Peccato. Comunque il mio voto va a Di Maio!! Luigi è il mio candidato premier! Immagino che abbiamo subito ancora un attacco hacker per farci capire che sono loro che comandano. Ma noi andiamo avanti ugualmente! Fate un indagine per capire cosa è successo e facciamo sul serio- questa é guerra e i Mafiosi non la devono avere per vinta! AVANTI TUTTA!
  • aristide roncato 3 mesi fa
    "UPDATE: A causa delle performance..." Anvedi... ci mancano default, attack e supporters. Ma vi escono così spensieratamente? Non dite che cerco il pelo nell'uovo, chi mai potrebbe lamentarsi di "AGGIORNAMENTO: a causa delle prestazioni sottotono di Rousseau, forse anche a causa di un attacco informatico..." Mi sembra chiaro il concetto: parliamo italiano...non è roba da niente, è MOLTO significativo.
  • Canzio R. Utente certificato 3 mesi fa
    Io non sono iscritto,non sono attivista,non sono simpatizzante.Sono solo uno,che manda il suo contributo e che, con tutto il suo "branco" vota e voterà SEMPRE M5S. Oggi stanno accadendo cose strane,stranissime e questo è solo l'inizio del loro "rosatellum",guardate quella faccia da ...formigli, che servizietto ha fatto questa sera al M5S e siamo solo all'inizio.
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    "Si sa che la gente dà buoni consigli Se non può più dare cattivo esempio…" non fatevi più fregare da quelli che:il M5S deve dimostrarsi più bravo..più onesto..più trasparente..più e più e più ecc ecc. quelli sono i soliti che hanno taciuto per decenni sui disastri dei vecchi partiti!!
  • radio maria 3 mesi fa mostra
    Matteo C., Göteborg Utente certificato 1 ora fa mostra che IMBARAZZO. Parliamo di meritocrazia da ormai dieci anni, di democrazia liquida, di tecnologia ed internet, e la Casaleggio e Associati sarebbe il meglio che c'è in italia?? Dopo anni che chiediamo un sistema di liquid democracy open-source ci presentano Rousseau, coi dati sensibili tenuti sul database in CHIARO senza crittatura, crackati da un hacker singolo per una SQL-injection che a me l'hanno insegnato alle superiori nel 2001 che la prima cosa che si fa quando si programma un input verso un database è fare un PURGE dell'input proprio per evitare l'injection, e oggi viene pure fuori che 1) se è un DDoS: non sanno difendersi da un DDoS 2) se è effettivamente un grosso carico: non sanno scalare i propri server in base al carico previsto (è un numero finito dato che sanno con esattezza quanti elettori voteranno) Se la Casaleggio&Co. fosse stato un partner del governo, del PD o di qualsiasi altra cosa saremmo stati qua a chiederne la testa, quindi io nella mia coerenza dico: FUORI LA CASALEGGIO&ASSOCIATI A CALCI IN CULO DAL M5S. L'Italia ha aziende tecnologiche spettacolari e sempre sottovalutate, diamo spazio a chi lo merita!!
  • ALEX SCANTALMASSI 3 mesi fa mostra
    dovevi lasciar votare nottetempo, hai le donazioni usale per pagare gli straordinari e non solo per fare spettacolo domani alle ore 8 altri giro altro intasamento sei lento, la conferma via sms inutile, chiisà quelli che hanno cambiato numero di cellulare cosa dovranno affrontare, si sapeva che fosse un'impresa titanica ma così metti a dura prova anche i titani...
  • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 3 mesi fa
    Ma guarda il caso, decidiamo di fare le nostre votazioni senza usare i soldi di tutti e di colpo tutto si sovraccarica... PAURA VERO ? Paura che la gente scopra che si può fare politica senza pretendere milioni di euro e quindi meglio pagare 4 disperati disoccupati che intasino il server. E non ditemi che vedo complotti ovunque.
    • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
      infatti...
  • giovanni d. Utente certificato 3 mesi fa
    per ore a provare ad accedere da fisso e da rete dati....e poi l'SMS che ancora non arriva ad ogni modo vediamo di procedere con questa votazione ma mi aspetto di ricevere esaurientissime spiegazioni sull'argomento 1)se ci sono responsabilità di terzi (gestori telefonici o altri) DENUNCIATELI A NOI E PUBBLICAMENTE perché siamo già IN GUERRA e non esiste un "non possiamo, altrimenti ci querelano"; 2)se è una inadeguatezza tecnica di mezzi o di personale DITELO e sono certo che IO E TANTISSIMI ALTRI saremo pronti ad aiutarvi a sostenere ogni necessità 3)sempre FANCULO AI PIDIOTI che ancora sopravvivono solo grazie ai camerieri di regime negli schermi televisivi ed servi dei giornali dei prenditori di stato in alto i cuori !!!
    • Michele Pasquino Utente certificato 3 mesi fa mostra
      Il server lo comandano a piacere i gestori e visto che questa è una votazione farsa dove è tutto già deciso hanno messo in scena questa storia della piattaforma che non è performante. In occasioni delle altre votazioni non c'è stato nessun problema. Vi dice nulla!
  • nico m. Utente certificato 3 mesi fa
    .... Non ho ricevuto la mail... Sono a Rimini ed ho viaggiato oggi...in viaggio ricevo la notizia delle votazioni... ero in frecciabianca... senza aria condizionata... Arrivato in hotel... maledizzione il wifi non funziona bene,,, Figurarsi per entrare i Rousseau... Qui voglio lasciare la mia testimonianza di voto per il Grande ragazzo della Terra dei Fuochi... Luigi Di Maio Sei il mio Candidato a Presidente del Consiglio di un governo per una Nuova Italia... Grazie Beppe e Gianroberto... Siempre!
    • Er caciara 3 mesi fa
      ...mo, voi che sciete a Rimini, tra i gelati e le bandiere..........
    • Terra dei fuochi? 3 mesi fa mostra
      Hai poco da salutare e da fare lo spiritoso, a me non la fai. Ora entro certificato e ti segnalo...caro il mio furbacchione.
    • nico m. Utente certificato 3 mesi fa
      ... Luigi Di Maio... Eletto nella terra dei fuochi... ciaoo neeee
    • nico m. Utente certificato 3 mesi fa
      Ok, grazie e a domani con la votazionee poi via all'Apertura all 18... ciaoooo
    • Terra dei fuochi? 3 mesi fa mostra
      Terra dei fuochi??? Avrai anche fatto le donazioni ma il tuo commento sa molto di presa per i fondelli. Tu sei un furbacchione infiltrato, vero?
    • nico m. Utente certificato 3 mesi fa
      x Staff: Amici, ho fatto una donazione per Italia 5Stelle e NON cè il contrassegno sul mio post. Mille scuse, ma in ogni caso ripetero la donazione... Grazie del Vs. prezioso lavoro.
  • Lorenzo Lelli 3 mesi fa
    Sto provando da oggi alle 12:00 a votare. Per la credibilità della piattaforma dovete posticipare ulteriormente le votazioni.
  • Pier Lorenzo Guiducci Utente certificato 3 mesi fa
    Sono un simpatizzante, abilitato a votare. Non so se pubblicherete questa mia. Dico subito che non votero', considero la candidatura unica di DiMaio una presa in giro, Luigi avrebbe vinto anche con candidati validi, che c'erano e non sono convinto della loro non volonta' a candidarsi. Questa votazione non serve, se si riteneva che DiMaio era l'unico capace tanto valeva non fare le votazioni, non ha senso. Scusate, sono incavolato e deluso.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      perchè sei incavolato?riconsidera la questione, non c'è niente di sporco
  • stefy 3 mesi fa
    @ massimo m., roma Le rileggi mai le righe che scrivi? "le difficoltà sono la prova del fuoco per vedere se le 5 Stelle le portiamo scritte nel cuore o se sono rimaste fuori di noi, in un angolo sperduto del cielo" Confermi tutto? :))
    • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
      Non solo confermo ma sono fermo e stabile come una roccia. Le mie parole escono dal cuore e per me rimangono "fisse" come le Stelle nel Cielo.
    • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
      Non solo confermo e sono fermo e stabile come una roccia. Le mie parole escono dal cuore e per me rimangono "fisse" come le Stelle nel Cielo
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      se non conferma massimo di roma, sostengo io le sue bellissime parole!!!
  • grazia Folloni 3 mesi fa
    caro Beppe caro Rousseau se volete davvero che il popolo vi segua e voti dovete lasciarci tempo. Servono un paio di giorni per ogni votazione, spesso il server si intasa oppure c'e gente che si accorge tardi a votazione finita e c'e chi lavora dalle 10 alle 19. volete davvero la partecipazione? cambiata questa regola assurda. Grazie.
  • nico m. Utente certificato 3 mesi fa
    .... sono a Rimini ed ho viaggiato oggi... arrivato in hotel... maledizzione il wifi non funziona bene,,, Figurarsi per entrare i Rousseau... Luigi Di Maio Sei il mio Candidato a Presidente del Consiglio di una Nuova Italia... Grazie Beppe e Gianroberto... Siempre!
  • COM ET PLAS 3 mesi fa mostra
    MENO MALE ALTRE 4 ORE DI PRESA PER IL CULO SE NO HAI PRESENTE I SUICIDI DI STANOTTE???
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    ..per oggi fumata nera. meno male l'ulteriore proroga. Se la scrivevate in NERETTO...diciamo che non sarebbe stato MALE
  • vittorio c. Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco a votare altre volte avete inviato un email con il codice forse era più semplice.comunque ci vediamo a rimini
  • leonida s. 3 mesi fa
    Beppe, Staff, chi può decidere, per piacere ANNULLATE e RIFATE queste votazioni!!! Non sto a dire il perchè, credo sia chiaro a tutti.
  • Arturo A. Utente certificato 3 mesi fa
    Sto provando ad accedere dalle 17:10, nulla da fare, è chiaro che si trattI di una sorta di "click bombing" con lo scopo di impedirci di votare e di prenderci poi per i fondelli, una mossa di una stupidità semplicemente ridicola. La democrazia diretta non la vuole nessuno, per primo quel partito che è diventato il simbolo del potere autoreferenziale che si tramanda grazie alla propria struttura ed a fondi pubblici e privati, ma è anche la prova ceh HANNO PAURA, mai come questa volta, ed è epr questo che dobbiamo stare calmi, il loro castello di menzogne, fatto di quotidiani PAGATI CON SOLDI PUBBLICI, di connubi fra banche e finanza è in pericolo. E NOI SIAMKO IL PERICOLO!
  • alberto 3 mesi fa
    qualcuno di regia o piu esperto sa spiegarmi perchè non c'è piu un mio commento sul pos pre-voto? grazie
  • SILVANA MAZZARELLO 3 mesi fa
    voglio, pretendo ed esigo saper pperche'mi e' precuso l'accesso al sistema Rousseau e PERCHE' MI E' STATO IMPEDITO DI VOTARE!!!!!! SONO INCAZZATA NERA!!!!!!
    • nico m. Utente certificato 3 mesi fa
      ... aaooohhh eddate na calmata... eccheccapperi!
  • emanuele c. Utente certificato 3 mesi fa
    Grazie per l'update 2!! N.B.: anche facendo accesso al sito poi l'SMS non arriva. Comunque moooolto bene questa doppia autenticazione. TOP Domani spero di riuscire a votare. In alto i cuori
  • Matteo 3 mesi fa mostra
    Non sono riuscito a votare. Non che abitualmente ne abbia il tempo. Questa è la certificazione che la democrazia diretta via web è impossibile. La maggioranza delle persone non ha tempo e tantomeno competenze per votare o disquisire su tutte le leggi presenti sulla piattaforma. Quello di cui abbiamo bisogno sono persone oneste che facciano leggi e prendano decisioni sensate. Altroché ius soli, legge sul fascismo ed altre balle del genere. Il candidato poi mi sta bene anche nominato come lo è Di Maio, ma evitiamo la pantomima della votazione. Ed è ora di rivedere anche qualche regolamento...
  • Pablo C. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato, verso le 7:30, dopo un'oretta di tentivi. Poi ho lasciato un commento qui nel blog, che però é sparito poco dopo. Strano... Ci riprovo: "Il sistema operativo Rousseau non è molto ... operativo Speriamo che lo sia il nostro nuovo premier ..."
  • CORTE DI GENOVA 3 mesi fa mostra
    GRILLO HA MANGIATO UN GIORNALISTA E HA CACATO DI MAIO EVVIVA DI MAIO!!!!!!!!
  • Lorenzo 3 mesi fa
    ma di quale figuraccia parlate? Questo non è un sovraccarico ma un attacco DoS, cioè qualcuno sta inondando il dominio di milioni di contatti fasulli per renderlo inutilizzabile. Figuratevi se 100 mila contatti spalmati su un giorno mandano in tilt rousseau
    • GL 3 mesi fa mostra
      e quindi sei soddisfatto?
  • annunziato l. Utente certificato 3 mesi fa
    Seguo il movimento da sempre e lo voterò a vita, perchè sono convinto che è l'unica speranza che ha questo paese di risollevarsi e di dare voce agli ultimi. Certamente non mi farò influenzare dalle cazzate che il gruppo dirigente sta collezionando da un bel po di tempo. Ci sono molte cosa da cambiare ma questo non è il momento di parlarne. Però sarebbe bene che trovassimo il sistema, noi della così detta base,di alzare un po la voce. Di Maio mi sta benissimo però sappia che su alcuni argomenti non è solo su Rousseau che se ne può parlare. Bisogna che si creino organismi locali dove ci si guarda in faccia,si discute si vota sulle questioni più importanti.
    • nico m. Utente certificato 3 mesi fa
      ... guarda che nei MeetUp di quartiere... ci si guarda tutti in faccia... Ma soprattutto guardiamo e parliamo con la gente, nei banchetti 5Stelle... Partecipa anche tu e sarai felice... credimi!
  • salvatore carboni Utente certificato 3 mesi fa
    niente, non mi fa entrare neanche alle 22,57!!!! Speriamo di farcela domani.. Buon voto a tutti.
  • Gospel 3 mesi fa
    Quanta disperazione per un candidato già deciso a tavolino..
  • mario repetto 3 mesi fa mostra
    Ma dio santo già non si è mai capito a che arbitrario titolo Davide Casaleggio sia proconsole MAI ELETTO, cosa che basta e avanza! Ma che ci sta a fare su Rousseau? Non si può andare in tilt così, che sia pressapochismo o attacchi ddos o come si chiamano! Ma propendo per la prima ipotesi. Poi davanti allo scandalizzarsi delle persone normali capaci di pensare (non che credono di pensare) blaterate di troll: i troll ci sono, ma le critiche che ho letto e che continuamente cancellate erano in larga parte di persone che al MoVimento CI TENGONO, non come quello svitato lì che scrive di Poeti, di Abissi e di Eroi ogni santissima sera!!!!!!!
  • renato vaccaro Utente certificato 3 mesi fa
    Approfitto per un altra considerazione: ma perchè ogni volta si vota lo si può fare solo per poche ore? qualcuno mi spieghi il senso per favore! Altre volte non ho potuto votare a causa di avvisi e tempi ristrettissimi. Oggi,bè, siamo all'apoteosi della figura di merda! (si può scrivere di merda?)volevo scrivere barbina ma non rendeva.
  • angelo rinaudo Utente certificato 3 mesi fa
    sono riuscito a votare alle22.50. mia moglie invece no. non riceve nemmeno il codice sms. domani non ci siamo. usciamo presto da casa e quindi il suo voto non potrà darlo. bisognerebbe potenziare il tutto visto che dovremmo aumentare come elettori. saluti
  • ANNA TUZZOLINO Utente certificato 3 mesi fa
    Voto qua allora LUIGI DI MAIO
  • Patrick Alexander Amato, Samara Utente certificato 3 mesi fa
    ATTENZIONE : UPDATE 2: Le votazioni andranno avanti anche domani a partire dalle 8 e fino alle 12 !! Azzo quindi altre 4 ore anche domani di sconforti, disperazioni, accuse, suicidi, sarcasmi, disillusioni....
  • magoG magoG Utente certificato 3 mesi fa mostra
    fatemi capire non si può votare nemmeno x le elezioni taroccate? è tutto bloccato!!! Belin ripigliatevi
  • isabella calvaresi Utente certificato 3 mesi fa
    non si riesce ad entrare prolungate le votazioni
  • ALBERTO Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Fino a quando non ci sarà un sistema di voto digitale efficiente e sicuro, meglio adottare il sistema svizzero. Serve: https://www.change.org/p/sovranita-vera-e-democrazia
  • Vincenzo I. Utente certificato 3 mesi fa
    Ottimo, la prossima volta organizziamoci direttamente su più giorni per dare respiro alla piattaforma,o... adeguiamo la piattaforma.
  • Emanuele M. Utente certificato 3 mesi fa mostra
    Tutto il giorno che provo a votare, piattaforma pessima, la Casaleggio per me può fallire. Scegliete voi!!!😢😢😢
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    ATTENZIONE : UPDATE 2: Le votazioni andranno avanti anche domani a partire dalle 8 e fino alle 12 !!
    • nicola c. Utente certificato 3 mesi fa
      per fortuna, avevo rinunciato
  • isabella calvaresi Utente certificato 3 mesi fa
    non si riesce a votare date dovreste prolungare le votazioni fino a domani
  • Umberto Monti 3 mesi fa mostra
    BUFFONI!! Sono quasi le 23,00 e con il vostro Rousseau non c'è stato verso di votare. Ci rivediamo a Filippi Umberto Monti
  • marco cescato Utente certificato 3 mesi fa
    Idem. Anch'io non riesco a votare. Sappiamo tutti chi vincerà, ma le primarie andavano comunque fatte per consentire a chiunque di candidarsi. Bene così! ORA PROROGHIAMO IL VOTO FINO A DOMANI. Grazie Marco Cescato
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 mesi fa
    sono 8 anni che aspetto questo momento: poter votare il mio candidato alla presidenza del consiglio. è dalle 10 che provo inutilmente a collegarmi. giuro che se non mi fate votare vi mando affanculo. il voto, il massimo esercizio della democrazia, vilipeso a causa di approssimazione e incompetenza, non ve lo perdono.
  • Roberto De Petrillo 3 mesi fa
    Ultim'ora! Sivota anche domani, dalle 8 alle 12
  • luca b. Utente certificato 3 mesi fa
    E' uscito l'update: Le votazioni andranno avanti anche domani a partire dalle 8 e fino alle 12 Rousseau dormi bene che domattina devi essere in perfetta forma!
  • vittorio c. Utente certificato 3 mesi fa
    niente non riesco a votare non riesco a collegarmi a rousseau.
  • Piero S. Utente certificato 3 mesi fa
    Problemi nell'accedere alla piattaforma
  • mario repetto 3 mesi fa mostra
    Con la cancellazione del post di Alessio Santi 2 giorni fa avevate fatto un passo falso bestiale. La sparizione del post di stasera dell'altrettanto critico ma giustissimo Matteo C., Göteborg (delle 22,13) è veramente inqualificabile.
  • riccardo norci Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a votare dovete prolungare le votazioni anche a domani per poter far votare tutti è la prima volta che non riesco a votare
  • Marco M. 3 mesi fa
    22:48 - Niente, non si riesce a votare. Chiedo che venga prorogato il termine fino a domani sera.
  • Simone Borroni 3 mesi fa
    Io sono riuscito a votare, proprio ora. Secondo me qualcuno (haker) ha lanciato programmi automatici che mandano in tilt il sito facendo migliaia di accessi finti. Perche'? Per sabotare tutto, creare malcoltento e discreditare il M5S.
    • Lucio M. Utente certificato 3 mesi fa
      Non c'e'nessun hacker...purtroppo....
  • Nino Viola 3 mesi fa
    i miei tentativi per poter votare hanno avuto inizio alle 14.30. Ora alle 22.47 ho deciso di andare a dormire, domani mi tocca lavorare per cui mi devo alzare prestissimo. Sono molto incazzato.....A riveder le stelle
  • Cinzia T. Utente certificato 3 mesi fa
    neanche io riesco ad entrare.....
  • Alex M. Utente certificato 3 mesi fa
    Votato. Daje.
  • Dada 3 mesi fa
    Sono incazzata nera. Tanti bla bla bla partecipazione, possibilita' di cambiare, partecipare attivamente....poi quando si tratta di votare il premier, (tra l'altro fra una lista di candidati discutibile per la lampante assenza di parlamentari di calibro, assenza che a pensar male si potrebbe pensare fatta ad hoc per favorire di maio), nemmeno riusciamo a entrare. Bella stronzata. Che purtroppo il movimento paghera' caro.
  • SILVANA MAZZARELLO 3 mesi fa
    porca zozza, e' la terza volta ke vi scrivo!!!! non riesco a votare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Pier P. Utente certificato 3 mesi fa
    Niente, mi sono collegato ogni 20 minuti, ma è impossibile accedere e votare, pazienza. La cosa positiva è che l'affluenza sarà stata elevatissima e che dopo questo "intoppo" pensando che saremo sempre di più negli anni, troveremo una soluzione più potente e moderno. Un abbraccio e ci vediamo a Rimini Pier Paolo
  • Daniela Fattori 3 mesi fa
    Non riesco a votare, non riesco nemneno ad entrare in Rousseau il tempo sufficiente per mettere il codice.
  • carlo M. Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a votare. Qualcuno ci spieghi.......
  • Roberto De Petrillo 3 mesi fa
    Ore 22,44 e non riesco a votare. Prolungate il tempo a disposizione, grazie.
  • Vincenzo Iuliano Utente certificato 3 mesi fa
    I problemi persistono....
  • Lucio M. Utente certificato 3 mesi fa
    State sbagliando tutto! LEGGETE I COMMENTI.... Almeno uscite con un comunicato ufficiale su questo casino di connessione e sui tempi di possibilita di voto!!! Rendetevi conto di quanto danno al movimento state facendo con questo silenzio.... Ma siete rincoglioniti???
    • Danila R. Utente certificato 3 mesi fa
      Si potrà votare anche domani mattina dalle 8 alle 12.
    • Claudio G. Utente certificato 3 mesi fa
      Concordo, silenzio inaccettabile e incomprensibile
  • Paolo V. 3 mesi fa
    Continua la farsa di queste primarie, non si riesce nemmeno a votare da ore. E vorrete fare valere queste votazioni? Mi state deludendo, proprio ora che bisognava dare il massimo state facendo un sacco di errori.
  • riccardo norci Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco a VOTAREEEEEEEEEEEEEEEEEE
  • Claudio G. Utente certificato 3 mesi fa
    ore 22:41 non si riesce a votare
  • Sergio Iandolo Utente certificato 3 mesi fa
    Caro Beppe, sono le 22, 37 ho provato e riprovato una infinita ' di volte ma non è stato possibile votare ciò mi è molto pesato, io ho votato quasi a tutte le votazioni e mi ricresce non poterlo fare proprio questa volta.....sono molto deluso
  • renato vaccaro Utente certificato 3 mesi fa
    22/36 ancora non riesco a votare! per la prima volta dagli albori , un dubbio si insinua nella mia mente!
  • carlo 3 mesi fa
    bechis e' n fanatico di merda. e sono stato anche leggero, peche' comunque lo consideero in buona fede. anche se su questo mi stanno sorgendo dei dubbi, vedendo come attacca il m5sw con delle motivazioni cosi' assurde e pretestuose. subire i suoi attacchi e' la giusta conseguenza di avere anche solo per poco tempo dato retta a persone come lui, scocomerate, fuori di testa, e unicamente alla ricerca di visibilita'. come cacchio si fa a dare voce a persone cosi'. e invece ogni tanto succede che dei bechis (o quell'altro che per fortuna ora non scrive piu' qui', l'esperto in economia di cui non ricordo piu' il nome) qualsiasi vengano accolti loro e le loro deliranti teorie, spacciate poi come verita' assolute. c'era stato iun momento che il m5s aveva preso una china allucinata, dando spazio a dei bechis &c. spero che quell'epoca sia passata una volta per tutte.
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      nun l'hanno fatto sali' su l'autobus a cinque stelle e mo' è n' po' risentito, se capisce...
    • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
      Vuoi dire Becchi.
  • Davide 3 mesi fa
    Io sto provando a votare dalle ore 14. Sono le 22:38 e solo adesso sono riuscito ad accedere al sito; sono in attesa di un codice SMS che probabilmente non arriverà mai. Sinceramente sono stanco e basito. Spero che estendiate la durata fino a domani sera, altrimenti la prossima volta che accedo lo farò per cancellarmi dal M5S. E lo dico da iscritto della prima ora.
    • Davide 3 mesi fa
      bene vedo che con il secondo update le votazioni continueranno anche domani dalle 8 alle 12. Domani farò l'ennesimo tentativo. Sarebbe meglio estendere fino a sera per chi lavora e non ha accesso a internet.
  • Milano colav 3 mesi fa
    Macche' roba neh!
  • Francesco C. Utente certificato 3 mesi fa
    Curiosita' : come si organizzera' la nostra presidente quando (e se) l'islam diventera' realta' dominante in Italia? No, lo dico perche' nei paesi islamici la donna cammina dietro l'uomo e sono di regola tante altre "cose maschiliste" di tale genere. Pura curiosita' del dopo (quasi) badge..[IMO] :) :)
  • Claudio G. Utente certificato 3 mesi fa
    ore 22:37 non si riesce a votare
  • Paola L. Utente certificato 3 mesi fa
    Non mi preoccupo più di tanto di essere considerata quella del complotto tanto ultimamente ci credono pure Renzie & company ai complotti! Dico solo che sono anni che voto sul blog e non ho mai avuto problemi Oggi mi è impossibile votare e per me non è colpa del sitema al contrario di quello che diranno domani gli oppositori e i Media Propongo di dare un'altra possibilità considerata la situazione
  • Bonsanto Giuseppe Utente certificato 3 mesi fa
    Ragazzi se l'obbiettivo era dare un segnale alle primarie cartacee stiamo facendo una brutta figura mi dispiace e cmq fuori dall'euro caro di Maio non prendere iniziative personali
  • prospero gulisano Utente certificato 3 mesi fa
    E dalle ore 15,30 che provo a votare e non ci sono riuscito.per circa 10 volte sono entrato nel programma ma non ricevevo il codice sms.certo se vogliamo cambiare il paese con la stessa efficacia che sta dimostrando ROUSSOAU,stiamo freschi.
  • Claudio . Utente certificato 3 mesi fa
    Comunque il fatto che non si riesca a votare non è, come tanti sprovveduti o troll scrivono, un demerito o colpa del M5S, ma anzi è il segno di una grande partecipazione dei cittadini dei cinquestelle. Cerchiamo di vedre il bicchiere mezzo pieno. Non c'è nessuna piattaforma in Italia, soprattutto, che riesca a sopportare una richiesta di collegamenti come dev'essere questa, in un lasso di tempo così breve. L'ultima pecca di chi gestisce la votazione è semmai di non prolungare la votazione su due giorni.
  • Dada 3 mesi fa mostra
    E' una vergogna o una farsa? Ma vi rendete conto che da stamani non c'e' stato verso di votare? Prorogate se non siete calaci di gestire la situazione. E si vuole andare a governare!!!! Che ci aiuti...San Gennaro!
  • P. L. 3 mesi fa
    Non riesco ad accedere, sono le 22:30, ancora nulla, impossibile votare.
  • Angelo Stella 3 mesi fa
    Non ci credo !! Qui qualcuno ha messo i server sotto assedio , di sicuro sta reggendo ma sta rallentando tutto
  • Roberta Corsi 3 mesi fa
    Per favore, prorogate la scadenza per farci votare. Grazie
  • marco carradori 3 mesi fa
    Io non so come si possa gestire una macchina organizzativa cosi' grande con tale approssimazione???!!! E' un giorno intero che provo semplicemente ad accedere e vengo sempre respinto. Si sta proponendo il nostro rappresentante al resto degli italiani e facciamo delle figure di merda di questo tipo prima ancora di nominarlo. Una catastrofe mediatica che fara' sparlare i giornalai per settimane
  • luigi p. Utente certificato 3 mesi fa
    Spiace constatare che nel momento piu' importante della partecipazione degli iscritti al movimento, quello di votare chi sarà il nostro candidato premier, il sistema Rousseau non funzioni. Questa è una cosa che fa male e che mette in discussione tutto il sistema. Spero che colui che doveva garantire il suo funzionamento e che non è stato in grado di attuare la funzione dell'espressione del voto sia sostituito con persona piu' competente. sono profondamente deluso e mi sento preso in giro. spero che qualcuno chieda almeno scusa.
    • Michele Pasquino Utente certificato 3 mesi fa mostra
      E' stato fatto ad arte per mascherare questa farsa di primarie. Sveglia!!!!
  • Alessandro. B 3 mesi fa
    Io ho votato
  • Area 51 (1vale1) Utente certificato 3 mesi fa
    Prorogate fino a domani sera ...impossibile votare da tre ore...caxxo!!
  • stefano . Utente certificato 3 mesi fa mostra
    ma devo votare x cosa? il democristiano di maio? senza sfidanti? la rivoluzione a roma è gia fallita,il reddito di cittadinanza in nessun comune governato, poi cadranno i due mandati e unovaleuno è andato a farsi fottere insieme allo streaming.è stato un bel sogno di cambiamento.ma il potere e la tv danno in testa e tutto come prima....altro giro altra corsa.
  • LUIGI S. Utente certificato 3 mesi fa
    NO NO NO COSI NON VA BENE, STO PERDENDO TROPPO TEMPO. NE SPRECAVO MENO SE CI FOSSE STATA UNA CABINA ELETTORALE VERA CON LA CODA DI 2 KM.
  • Claudio . Utente certificato 3 mesi fa
    Prolungate le votazioni fino a domattina ore 10 almeno: non c'è santi di riuscire a collegarsi per votare!
  • Angelo stella 3 mesi fa
    cascinacastello@libero.it Prorogate le votazioni non riesco neanche ad accedere 😡
  • Claudio G. Utente certificato 3 mesi fa
    ore 22:20 non si riesce a votare
  • antonello carta Utente certificato 3 mesi fa
    LA 7 da vomito ..Acceso il cannone sparamerda di formigli .becchi avvelenato come non mai.c Che merde!!
    • FABIO B. Utente certificato 3 mesi fa
      e fa pure finta di essere imparziale- chissa' quanti riuscira' a prendere per IL CULO- con quella racchia e quell'imbecille
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      Quanno vedo e sento Formigli, me viene in mente 'na sola parola: "livore"; da quanto ne mostra quanno vomita der M5S, pare che Beppe j'abbia trombato 'a moje sua in monnovisione......
    • FABIO B. Utente certificato 3 mesi fa
      UNA MASSA DI TROLL
    • FABIO B. Utente certificato 3 mesi fa
      una marea di troll - trolls UNA MAREA
    • Claudio G. Utente certificato 3 mesi fa
      purtroppo gli diamo corda
  • fabio vaccargiu 3 mesi fa
    Server lentissimo ... alle volte irraggiungibile finalmente appare la pagina "inserire codice sms" ma non trovi il box da inserire ... poi con ritardo appare il box ma non ho ancora ricevuto nulla ...per essere quelli tutto online , non ci siamo proprio ...
  • Andrea clerici 3 mesi fa mostra
    Che pagliacciata questa votazione! Avete perso il mio consenso... siete uguali agli altri partiti... delusione
  • Silvana Muratore Utente certificato 3 mesi fa
    È tutto il giorno che provo a votare senza riuscirci. Che delusione. Risolvete il problema. Fate votare anche domani
  • SILVANA MAZZARELLO 3 mesi fa mostra
    Impossibile votare. Ma ci prendete per il culo?!
  • Saverio 3 mesi fa mostra
    Io non riesco a votare, chiedo che pubblichiate i nomi di chi a votato, vorrei essere sicuro che dietro ogni voto ci sia una persona
  • Matteo C., Göteborg Utente certificato 3 mesi fa mostra
    che IMBARAZZO. Parliamo di meritocrazia da ormai dieci anni, di democrazia liquida, di tecnologia ed internet, e la Casaleggio e Associati sarebbe il meglio che c'è in italia?? Dopo anni che chiediamo un sistema di liquid democracy open-source ci presentano Rousseau, coi dati sensibili tenuti sul database in CHIARO senza crittatura, crackati da un hacker singolo per una SQL-injection che a me l'hanno insegnato alle superiori nel 2001 che la prima cosa che si fa quando si programma un input verso un database è fare un PURGE dell'input proprio per evitare l'injection, e oggi viene pure fuori che 1) se è un DDoS: non sanno difendersi da un DDoS 2) se è effettivamente un grosso carico: non sanno scalare i propri server in base al carico previsto (è un numero finito dato che sanno con esattezza quanti elettori voteranno) Se la Casaleggio&Co. fosse stato un partner del governo, del PD o di qualsiasi altra cosa saremmo stati qua a chiederne la testa, quindi io nella mia coerenza dico: FUORI LA CASALEGGIO&ASSOCIATI A CALCI IN CULO DAL M5S. L'Italia ha aziende tecnologiche spettacolari e sempre sottovalutate, diamo spazio a chi lo merita!!
  • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
    Alla prima difficoltà c'è chi si arrende o addirittura va via sbattendo la porta e urlando al complotto. Ma questo è niente. Quando cominceranno quelle grosse di difficoltà, quelle per davvero create ad arte dal nostro avversario, andando avanti nella campagna elettorale, molti che faranno? Di fronte alla difficoltà c'è chi non riesce a votare e non molla; e poi alla fine ci riesce, C'è anche chi alla fine non ci riesce e dice: mi spiace, sarà per un’altra volta ma non cambia nulla nel mio cuore in MoVimento. E c'è chi invece lascia uscire fuori il suo lato oscuro, quell’io nascosto che assomiglia tanto a quell'avversario che diceva o pensava di combattere. Ben vengano le difficoltà: le difficoltà sono la prova del fuoco per vedere se le 5 Stelle le portiamo scritte nel cuore o se sono rimaste fuori di noi, in un angolo sperduto del cielo. Chi è convinto di ciò che fa ed è certo di ciò in cui spera non molla mai; e, specie nei momenti più delicati come questi, non infierisce mai come farebbe un aguzzino. L’avversario è pronto a tutto per non morire. E noi? Solo una fiducia incrollabile nel nostro MoVimento non ci farà vacillare mai qualsiasi cosa strana accada lungo il cammino e questa fiducia sarà uno scudo invincibile contro tutti gli stratagemmi degli illusionisti e contro tutti i dardi infuocati del nemico. Qualsiasi cosa accada: Il nostro MoVimento, a prescindere!
    • Saverio L. 3 mesi fa
      Complimenti a chi Daniela? Giusto per capire.
    • daniela g. Utente certificato 3 mesi fa
      Complimenti. Niente di più vero. Parole splendide.
    • Saverio L. 3 mesi fa
      Aveva ragione lo Svedese che era qui sotto. Tu sei al delirio Massimo, io è da quasi due anni che me ne sono andato anche dal blog. Spinta Rivoluzionaria mai esistita o esaurita, incompetenza a tutti i livelli compresi quelli informatici.
    • Matteo C., Göteborg Utente certificato 3 mesi fa mostra
      ma che stai a dì? avversari, morire? è un problema tecnico perché non sanno gestire i propri server, non sono all'altezza del compito a loro richiesto!
  • Federico Prucca 3 mesi fa
    niente, non mi riesce di votare, ma poco importa. l'importante è spazzare via i parassiti della casta alle prossime elezioni.
  • Nicola Truncellito 3 mesi fa
    Sto provando a votare dalle 11 di stamattina. Avrò provato un centinaio di volte. Anche se sono riuscito ad arrivare per 2 volte al pulsante vota! Il mio voto non é stato registrato. Onestamente mi sento stanco di riprovare. La democrazia é una bella cosa...ma dopo 11 ore di tentativi onestamente mi sono stancato. In bocca al lupo ai candidati e a quel gruppo ristretto di persone che deciderà il candidato premier, i miei complimenti per la loro fortuna.
  • Marco Ratti 3 mesi fa mostra
    Mi sembra tanto un attacco DDoS ma mi sembra strano che non ve lo aspettaste.. Altro scivolone. Se queste sono le premesse il dubbio se votarvi o no alle prossime elezioni è legittimo..
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa mostra
      ...ner (cog)nome, 'a essenza de l'omino...
  • Francesco Melillo 3 mesi fa
    Non funziona. Casaleggio prima di occuparsi di politica dovrebbe imparare a fare i siti web che possono supportare almeno un milione di contatti in un giorno (gli inscritti al movimento ed in grado di votare sono meno di un milione). VERGOGNATEVI.
    • Terry E. () Utente certificato 3 mesi fa
      Vergognati tu a spacciarti per un pentastellato. Non sei nemmeno iscritto, figuriamoci se puoi votare!
  • luca b. Utente certificato 3 mesi fa
    prorogate fino a domani sera impossibile accedere
  • Sergio Pescara 3 mesi fa
    Non si riesce a votare. Come moltissimi, anch'io ho provato dalle 12.00 fino alle 22.00.
  • CLAUDIA G 3 mesi fa
    Scusate ma state provando ad aspettare che le pagine si carichino e fate ogni tanto il refresh... perchè io non ho trovato alcuna difficoltà tranne che per la lentezza e il dover aggiornare le pagine un paio di volte!!!! Usate chrome!!!
    • Francesco I. Utente certificato 3 mesi fa
      ...stamane lo stesso per me...basta attendere , ricaricare...e non ho avuto particolari problemi.
  • Attilio 3 mesi fa
    NON NON NON NON NON riesco a votare, è tutto il giorno che ci provo...
    • flavia donati 3 mesi fa
      nemmeno io!
  • voto5s 3 mesi fa
    E votate!! Così si fa!! https://m.youtube.com/watch?v=baddPO1r4k8
  • GL 3 mesi fa
    Anche se qualcuno si affanna a minimizzare, quello di oggi è un tonfo colossale. La piattaforma... sono passati anni senza, ora che c'è non la usa nessuno e quando prova a usarla qualcuno va in tilt. Che futuro può avere un movimento che, proprio nel suo campo d'elezione, e cioè internet e l'esercizio della democrazia diretta attraverso internet, si è dimostrato completamente inadeguato?
    • Mick 3 mesi fa mostra
      ...si che minimizzi. scherza scherza, minimizzi!
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      ...e certo, i soldi donati se li rubano, li nascondono a le Cayman, o ci si comprano la villa al mare...(ma che cazzo insinui...)
    • GL 3 mesi fa
      Perchè dici senza chiedere un soldo? E' di qualche giorno fa l'ultima questua di Grillo, con tanto di sacca di plasma in mano. I soldi sono arrivati eccome, su quello c'è trasparenza, su chi li spende e come li spende ce n'è meno...
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      Non minimizzo; solo ci scherzo sopra...(non è che incazzarsi serva a tanto, se non a giustificare la canèa che si sarebbe comunque scatenata domani; evidentemente, c'è un rallentamento che, sbaglierò, sa di artificioso, di pianificato ed organizzato; se non fosse così, crocifiggere delle brave persone che si impegnano coi mezzi e le possibilità a disposizione, grazie all'aiuto di iscritti e simpatizzanti, e tutto questo senza chiedere un centesimo ai contribuenti, mi sembra comunque ingeneroso.
  • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
    Nel 400 avanti Cristo i cittadini di Siracusa erano incazzati perché non c'era il principio della pubblicazione delle Leggi, per cui commettevano reati senza saperlo. Acchiappato il Tiranno, riuscirono sotto minaccia a fargli giurare sugli Dei che il giorno dopo in Piazza avrebbe pubblicato le leggi. Il giorno dopo nella Piazza c'era un palo alto venti metri ed in cima delle pergamene. Giuramento assolto e cittadini presi per i fondelli. Nel 2017 si può fare di meglio? Io rinuncio a votare. Congratulazioni a quei fortunati che ci sono riusciti a votare e per questo danno del fesso a quell'altri.
    • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
      In realtà era romano incompleto: "Quell'antri". Nessun accenno a "Piazza" e "Leggi" in maiuscolo? In Germania i sostantivi sono in maiuscolo. Ho risparmiato il punto interrogativo all'inizio di una frase interrogativa (spagnolo). E' che delle volte non so neanch'io in che lingua scrivo, l'importante è che si capisca e si limitino le cazzate scritte, o almeno io ci provo. Grazzie (il numero di zeta è proporzionale al livello id riconoscenza.....)
    • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
      Grazie.
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      ...e pure "quell'altri", pure se obsoleto ed in disuso, seconno l'Haller-Altafini, è n' espressione correttissima...
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      "quei" is okkei.
    • docx 3 mesi fa
      quegli
  • massimo de stradis 3 mesi fa
    Io sarei anche disponibile a donare, per quel che potrei permettermi,ma mi piacerebbe anche riuscire a votare.Oggi ho provato decine di volte, invano. Che senso ha?...Mi dispiace!
  • Enrico Borsani Borsani Colussi 3 mesi fa
    Capisco le difficoltà di avere tanti accessi contemporanei. Ma, credo, che se vogliamo portare avanti in modo credibile temi come CyberSecurity, cittadinanza digitale e più in generale tutto quello che riguarda la rete, dovremmo portare dimostrazioni di competenza. Dopo ore di prove, confesso la mia insofferenza digitale. Ultimo tentativo con in sottofondo LCD Soundsystem, America Dream. Notte
  • voto5s 3 mesi fa mostra
    ,Votate!! Così si fa!! https://m.youtube.com/watch?v=baddPO1r4k8
  • Maurizio Candeloro 3 mesi fa
    Non può non essere un attacco DDoS altrimenti un server che non riesce a gestire un semplice sistema di votazione con un numero di utenti più o meno conosciuto a priori è imbarazzante... Ma chi ha sviluppato questa cosiddetta "piattaforma" ?
  • Paola L. Utente certificato 3 mesi fa
    Prorogate fino a domani!qua non si riesce a votare!
  • fabrizio cantoni Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco a votare,OGGI DALLE 13,30 ALLE 14,20,niente,ORA DALLE 20,45,ANCORA niente. NON E' GIUSTO,MA CI RINUNCIO.
  • Ezio M. Utente certificato 3 mesi fa
    ore 21:43 impossibile raggiungere il sito https://rousseau.movimento5stelle.it/main.php peccato non posso votare 😢😢😢😢😢
  • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
    ..maroooò, co' tutte 'e lamentele, me sento stanco de aspetta' pure io ....(e figurateve che nun posso manco vota'....) (speramo che quarcuno nun sporga denuncia a la Corte Europea pe' 'i diritti de l'Uomo Impaziente, sinno' ce invalidano pure questa...)
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      ...speramo che er sor Ciambrone che sta de sotto, er prototipo de l'omo "gnè gnè gnè", nun presenti ricorso.... Giudice:-" Sig. Ciambrone, ha qualcosa da dire sulla regolarità del voto riguardo il candidato del M5S??" Ciamb:-"Gnè" Giudice:-"allora dica".. Ciamb.:-"Gnè gnè gnè gne, gneeee gne gne! Gnè gnè M5s, gnè gnè gnè...." Giudice:-" E dunque?" Ciamb:- "gnè".
  • Alessandro Ciambrone 3 mesi fa mostra
    Mi dispiace molto ma il movimento ha la sindrome di Tafazi. Ma possibile che non ne azzeccate una??? Avevo sperato veramente nel cambiamento ma purtroppo siete allo sbando. La comunicazione è disastrosa, i sindaci stanno facendo un casino. Liti Interne, messaggi contrastanti. Una delusione infinita. Capisco la buona fede ma purtroppo non siete qualificati. Un vero peccato
    • luisa paltrinieri Utente certificato 3 mesi fa mostra
      Il movimento richiede che ogni persona dia il suo contributo. Tu che critichi tanto, che contributo hai dato al Movimento? Io ho dato la mia disponibilità a fare volontariato per la festa a Rimini; faccio banchetti, tu cosa fai????
  • Federico Prucca (federicoprucca) Utente certificato 3 mesi fa
    non sono riuscito a votare...ho provato nel primo pomeriggio e mi linkava alla pagina, ma non si entrava e ora non ho neanche più l'accesso alla home
  • ALEX SCANTALMASSI 3 mesi fa
    è il momento dei consigli tecnici, la butto lì ma chi ha votato dovrebbe uscire dal sito clikkando su "esci". e deve essere rinviata la chiusura almeno a domani mattina alle 10 e spegnete il computer quando andate a letto
  • Raimo L. Utente certificato 3 mesi fa
    Io ho votato! Dai non vi scoraggiate! W il movimento 5 stelle!
  • Ciccio Tavoletta (francesco di maio) Utente certificato 3 mesi fa
    niente da fare, neanche io riesco a votare!
  • Sergio Pescara 3 mesi fa mostra
    Siamo arrivati alle 22.00 e siamo ancora in tanti, troppi a non essere riusciti a esprimere la nostra volontà, altro che dare a tutti la possibilità di votare!
  • Daniele . Utente certificato 3 mesi fa
    Non ne posso più, è dalle 15,00 che provo a votare ma si vede che il mio voto non lo vogliono!!!!!
  • nicola c. Utente certificato 3 mesi fa
    è dalle 13.00 che provo. potete prolungare fino a domani ma se non sistemate niente....
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    dai raga che avete tempo fino alle 23.calma e riprovate.provate anche da cellulare.
  • riccardo assorgia Utente certificato 3 mesi fa
    Ho provato e riprovato da stamattina, ci rinuncio. Il massimo che sono riuscito a raggiungere è avere il codice sms, ma dopo averlo ricevuto il sito si è bloccato nuovamente. Dopo di che non sono piu riuscito ad entrare. Votazione da annullare o prolungare a domani, naturalmente ripristinando il sito, altrimenti è inutile
  • Valentino E. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho provato e riprovato sia nel pomeriggio che dalle 19. Dopo ore di prove sembrava fatta, ho confermato con sms, ho votato poi... sparito tutto... Impossibile connettersi... Non ho ricevuto nessuna conferma e non ho idea di dove sia finito il mio sudatissimo voto. Se il sistema non funziona non c'è democrazia!!! Sistemate le cose e rifate tutto!!!
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      se ti è arrivato SMS sei a buon punto riprova ed abbi la pazienza di aspettare l'apertura della pagina della piattaforma. E' successo anche a me!
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 mesi fa
    ma porca di quella trota. il sito si apre, faccio login ma non si accede, ma che cazzo è sta storia??? che figura di m!!!
    • Team Pio Casciani 3 mesi fa
      Io ho perso il conto delle nostre figure. Da Farage in poi non ne parliamo, qui sembra di andare a casaccio su tutto.
  • Patrick Alexander Amato, Samara Utente certificato 3 mesi fa
    Per i complottari soliti: ho votato 15 minuti fa. Ci ho messo si e no 5 minuti per caricare le 4 pagine, più un refresh quando ha dato errore. Quindi il sistema è lento ma funziona. Certamente se utilizzate il tablet col wifi del MacDonald o avete la connessione a 56k....
    • Patrick Alexander Amato, Samara Utente certificato 3 mesi fa
      Io invece ho scritto questo proprio perchè penso, ed ho una vaga idea dell'utente medio al pc. ;)
    • nicola c. Utente certificato 3 mesi fa
      scusa ma se siamo in tanti a provare e riprovare senza avere successo, non è che forse c'è un problema diverso dalla banda utilizzata? pensa prima di scrivere
  • Emilio C. Utente certificato 3 mesi fa
    siamo alle ore 20,30 e non riesco a votare per sovracarico, cosa bisogna fare oltre che continuare a provare ? Grazie
  • Diego P. Utente certificato 3 mesi fa
    non sono riuscito a votare,non cambierà niente di sicuro,ma non mi fa piacere.
  • Bacia Mano Utente certificato 3 mesi fa
    codice di verifica tramite sms ,,, inserito e poi boom nuovamente cade connessione! uff
  • Alessio. S. Utente certificato 3 mesi fa
    Buonasera a tutti, anche io sto provando da stamani ad entrare in Rousseau, al fine di votare, ma non ci riesco. Compare il messaggio: Impossibile connettersi al DB. Considerata la bella occasione di Democrazia che ci viene data, tenterò e ritenterò fino all'ultimo, sperando di riuscire ad esprimere il mio voto entro l'orario previsto :-)
    • Claudia G 3 mesi fa
      Anche se ti dice "impossibile connettersi al db" aggiorna la pagina ricaricandola e aspetta ... è lento ma con un pò di pazienza funziona... ogni volta che si blocca ricarica la pagina...
    • Alessio. S. Utente certificato 3 mesi fa
      Ok sono riuscito a votare poco fa.
    • FRANCESCO CARPUTO 3 mesi fa
      Continua a riprovare poichè il termine è stato prorogato fino alle ore 23:00. Ciao
  • LUCIANO.T. 3 mesi fa
    non e possibile ogni volta queste difficoltà e snervante e molti rinunciano. un saluto a tutti e buon lavoro ho comunque votato per un autsaider.
  • Gerardo Volpe 3 mesi fa
    Non riesco a votare...
  • Antonio . Utente certificato 3 mesi fa
    non si riesce a votare....
  • Enrich 66 3 mesi fa mostra
    Commento censurato: Riprovo a postare... Votato Elena Fattori Troppo non allineato? Giusto per sapere...
  • giuliano da jesi 3 mesi fa
    ciao ,un informazione se qualcuno la sa , io domani volevo andare a rimini ,sapete piu o meno il palinsesto gli orari ,qualcosa
  • Daniele . Utente certificato 3 mesi fa
    Ragazzi ma non pigliateci più in giro per favore, a votare saremo sempre quelli oppure in questi ultimi mesi si sono raddoppiati i Certificati!!! Perché qui entro e su Rousseau è impossibile???
    • Patrick Alexander Amato, Samara Utente certificato 3 mesi fa mostra
      Perchè sei di Gallarate. Un bustocco.
    • Danila R. Utente certificato 3 mesi fa
      Una volta che sei su Rousseau clicca sopra su "sistema operativo del MoVimento 5 Stelle" Ti appare lo spazio per immettere i dati, oh però sveglia :))
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 mesi fa
      anche io entro su rousseau ma non trovo l'area in cui si puo votare
  • moreno p. Utente certificato 3 mesi fa
    Sono riuscito a votare questa mattina, 5 minuti. Vale la pena avere un po' di pazienza vista l'opportunità. Grazie M5S
  • Bacia Mano Utente certificato 3 mesi fa
    al momento non riesco nemmeno a visualizzare la pagina... almeno oggi si bloccava su inserimento dati.. uff uff uff uff ma sai cosa c'e' ??? quando riuscirò a votare stasera sarà ancora più bello aloha
  • Alessandro L. 3 mesi fa
    Come tanti altri, è tutto il pomeriggio che provo ad entrare in Rousseau: niente, non si riesce ad entrare per votare. Le zecche stanno attaccando ?
  • Adelaide C. Utente certificato 3 mesi fa
    EVVIVA! Che emozione, pochi minuti fa sono riuscita a votare,grazie Beppe per aver allungato il tempo delle votazioni fino alle ore 23. Ci vediamo a Rimini.Ciao a tutti.
  • Daniele . Utente certificato 3 mesi fa
    Potete prorogare le votazioni sino a domani il fatto è che non si entra in Rousseau, ma chi è l'intelligentone che ha provveduto a questo sistema oppure non volete che si vota? Come mai non confermate il voto con una mail come ho sentito dire qui in rete? Sono perplesso!!!!!
    • Adelaide C. Utente certificato 3 mesi fa
      Riprova, io ci sono riuscita, da questo momento è più facile. Ciao
  • Marco Caricato 3 mesi fa
    Votato!!!con un po' di pazienza ci si riesce! A repubblica,corriere,ecc: "continuate a buttare fango sul M5S,più ne buttate più mi convincete che faccio la scelta giusta!qui ci sono 7 candidati poco conosciuti?ma perché renzi contro il nulla cos'era?!?!?quelle erano primarie e queste no?!?vergognatevi!!!anche se vi viene difficile, visto che non avete nemmeno idea di cosa significhi averne..."
  • gennaro a. Utente certificato 3 mesi fa
    Poco fa a rainews il ministro Beatrice Lorenzin ha detto che gli dispiace dirlo ma a Roma ci sono topi, zanzare, pidocchi, cani randagi, coccodrilli e piccioni ifetti. questa volta i giornalisti hanno fatto un servizio veritiero perchè un mio amico mi ha detto che ci sono anche i dinosauri a Roma.
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Si è vero, mi ha appena chiamato un amico romano, sotto casa sua è appena passato un Tirannosauro Rex, che gli chiedeva indicazioni per il parlamento. Azzzzzz
    • sergio boscariol 3 mesi fa
      certo roma non e' piu' sicura per i pupari della P2 e per i politicanti di thutancamon e scribacchini della carta igenica devono essere verdi dall'invidia!!!
    • gennaro a. Utente certificato 3 mesi fa
      Scusate non era a rainews24 ma a SKY TG24
    • Adelaide C. Utente certificato 3 mesi fa
      A farne parte c'è anche la Lorenzin :grande e variegata fauna!
  • luciano lilli 3 mesi fa
    Nuova legge elettorale Renzi BERLUSCONI Sbarramento Al 3% 600 onorevoli scelti dai partiti, niente voto disgiunto. Tornano le Alleanze (ammucchiate) tra i partiti, ma rischiano di essere solo acchiappa poltrone. Ecco la terza versione della legge elettorale tra PD e Forza italia:Due terzi di nominati, coalizioni di comodo si scrive Rosatellum ma è solo un gran Bordellum.
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 mesi fa
    niente da fare non riesco ad accedere.
  • undefined 3 mesi fa
    Ho votato. Grazie
  • Vincenzo Minio 3 mesi fa
    Dalle ore 18.00 alle ore 19.00, ho provato a votare il candidato alla presidenza del consiglio, non riuscendoci. Mi appariva sempre, con tempi biblici: "Impossibile connettersi al DB". Tanti e tanti hanno riscontrato gli stessi problemi. Altro attacco?, Sovraccarico? o sistema di M...
    • Danila R. Utente certificato 3 mesi fa
      Quando ti appare "Impossibile connettersi al DB" non uscire, aspetta un attimo e riprova
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 3 mesi fa
      Si vota fino alle 23.00 Capisc'a me
  • Pietro D. Utente certificato 3 mesi fa
    Sono senza parole.
  • Antonio Sparviero 3 mesi fa
    "Ho votato, con un pò di pazienza ma ho votato. Quindi smettetela di lamentarvi e continuate a provare, Nessun altro ci permette di poter selezionare il candidato premier, non scordatevelo!
  • CLAUDIA G 3 mesi fa
    Aprite il sito con chrome, e anche se c'è scritto "non connesso con db" aspettate, ricaricate semmai la pagina, e abbiate pazienza, è lento ma poi va avanti... Io sono riuscita!!
    • Danila R. Utente certificato 3 mesi fa
      Esatto, anche io ho aspettato un po'(senza ricaricare) poi ho riprovato e ho votato.
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    Fatttooooo! Belin ...quanto tempo...da questa mattina!
  • elisabetta c. Utente certificato 3 mesi fa
    Sono in attesa dalle ore 14 di un codice, tramite SMS. Non credo che arriverà mai, avrei voluto dare forza a questo voto sebbene il risultato sia scontato.
  • Sergio Iandolo Utente certificato 3 mesi fa
    Caro Beppe questa volta ci hai rifilato una sola o te o chi per te perché non è possibile votare , hai protratto il termine fino alle 23 , ma il sistema non funziona , SMS non arriva ed io sono iscritto e certificato sin dal 2012 con cellulare controllato e verificato quindi qualcosa o qualcuno on permette ai più di votare spero che questa votazione venga annullata e sia ripetuta con un sistema controllato è verificato perché così non va bene .
    • Patrick Alexander Amato, Samara Utente certificato 3 mesi fa
      Io ho appena votato.
  • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
    Non solo non si vota, mi dice che sono un ospite....
    • Danila R. Utente certificato 3 mesi fa
      Appena connessi e prima del login ovvio che dice "Stai navigando da ospite", clicca sopra su Rousseau sistema operativo e appare subito lo spazio per mettere i dati di accesso. Ci vuole un po' più tempo del solito, qualche minuto poi entri, l'ho fatto adesso.
    • Danila R. Utente certificato 3 mesi fa
      Appena connessi e prima del login ovvio che dice "Stai navigando a ospite", clicca sopra su Rousseau sistema operativo e appare subito lo spazio per mettere i dati di accesso. Ci vuole un po' più tempo del solito, qualche minuto poi entri, l'ho fatto adesso.
  • salvatore carboni Utente certificato 3 mesi fa
    non mi ha fatto votare . ho provato alle 16,50 alle 18,55 alle 18,59 alle 19, 07 del 21/*/2017 ... niente da fare!!!! Impossibile connettersi al DB: ore 19.07 del 21/9/2017 ************************ Impossibile raggiungere il sito rousseau.movimento5stelle.it ha impiegato troppo tempo a rispondere. Prova a: • Verificare la connessione • Controllare il proxy e firewall ERR_CONNECTION_TIMED_OUT RICARICA DETTAGLI 21/9/2017 013.50 e ore 18,55 ************************************** Impossibile raggiungere il sito rousseau.movimento5stelle.it ha impiegato troppo tempo a rispondere. Prova a: • Verificare la connessione • Controllare il proxy e firewall ERR_CONNECTION_TIMED_OUT Ore 18,59 del 21/9/2017 ****** Voto comunque Piseddu. Ciao a tutti.
  • mauro 3 mesi fa
    ciao a tutti. purtroppo non ci sono riuscito, a votare. tanti tentativi che mi hanno fatto perdere solo tempo. si dovrebbe ripetere. saluti
  • Lorenzo B. Utente certificato 3 mesi fa
    bolorenz@rocketmail.com
  • gaetano acerra 3 mesi fa
    se il sistema fa fatica a far votare tutti gli iscritti si aumenti il tempo per votare
  • luciano lilli 3 mesi fa
    Il tuo commento: "Quello che conta è il programma 5 stelle, Di Maio serve per vincere con più distacco. Chi non lo vuole votare potrebbe votare per Elena Fattori (Senatrice M5S) o per gli altri canditati del popolo movimento 5 stelle. Il leaderismo e le correnti di partito non fanno parte del movimento 5 stelle: chiunque sarà eletto non sarà altro che l'attuatore del programma scritto e voluto da tutto il movimento."
  • Silvio . Utente certificato 3 mesi fa
    DAI CHE SI VOTA FINO ALLE 23.00!!!!!!!!!!!!!!
  • rob lim Utente certificato 3 mesi fa
    Non si riesce a votare!!!!!
  • Freo S. Utente certificato 3 mesi fa
    Non sono ancora riuscito a votare. Spero di poterlo fare entro le 23. Ho ricevuto anche il codice ma non sono riuscito a continuare. Speriamo bene. Grazie e avanti con M5S.
  • Passeri Mario 3 mesi fa
    nn ho potuto votare per questo motivo:An error occurred Connection error: Too many connections
  • undefinedPETRAGALLO PIERO 3 mesi fa mostra
    QUANTA GENTE ANSIOSA DI SPUTTANARE IL MOVIMENTO 5 STELE ! LA MOMENTANEA IMPOSSIBILITA TECNICA DI VOTARE NASCONDEREBBE UN COMPLOTTO.....? UNA TRUFFA.....? E BLA BLA BLA...? SE NE SIETE CONVINTI, DELUSI, SOSPETTOSI, INDIGNATI e ancora bla bla bla, ALLONTANATE LE VOSTRE BOLLENTI CHIAPPE DAL COMPUTER E CORRETE AD ISCRIVERVI AL PARTITO DI RENZI E DEGLI "ONESTI" . IO HO FIDUCIA IN DI MAIO, IN BEPPE GRILLO ED IN TUTTI GLI EVENTUALI ERRORI CHE IN BUONA FEDE COMMETTERANNO; SOPRATTUTTO QUELLO DI FIDARSI DI CHI GLI STA ATTORNO PER ALTRI SCOPI.....
  • Silvio . Utente certificato 3 mesi fa
    Sono riuscito a votare...ma per miracolo...e certosina pazienza...ci ho messo più di un'ora di tentativi su tentativi. Mi sparava fuori dovevo ricollegarmi server non raggiungibile e via discorrendo per più di un'ora (ho anche altro da fare....) Se il problema dipendesse da un'affluenza straordinaria mi starebbe bene anche non votare, perché significherebbe l'enorme successo di partecipazione, se è un problema tecnico invece bisogna porvi rimedio con la massima priorità (per chi vuole partecipare ad momento importante senza riuscirvi diventa frustrante....ostrega!!!) Forza Movimento un abbraccio a tutti!!!
  • Vincenzo . Utente certificato 3 mesi fa
    Verso le 15,00 di oggi con un pò di pazienza e ritendando per circa una mezz'ora,sono riuscito a votare. Se i server non reggono l'alta affluenza,che è sintomo di una grande partecipazione ,vuol dire che siamo in tanti a votare e la cosa non può fare che piacere.Ci sarà tempo per aumentare la potenza delle macchine,quando saremo molti di più.
  • CARLO A. Utente certificato 3 mesi fa
    Bisogna prolungare i tempi del voto. Russeau è intasato. Non si riesce a votare. Ci tengo a votare.
  • serafino 3 mesi fa
    Non mi carica "Rousseau", non ho potuto votare
    • serafino 3 mesi fa
      Alla fine ce l'ho fatta a votare. Bisogna insistere un po'
  • Claudio G. Utente certificato 3 mesi fa
    diamo sempre il "la" a chi ci vuole male...
  • Corrado Allegro Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco ad accedere ma non sono mai stato così felice che un sito fosse intasato. Grazie concittadini!!!
  • Maurizio Dati Utente certificato 3 mesi fa
    SONO RIUSCITO A VOTARE BISOGNA AVER UN PO DI PAZIENZA. UN CONSIGLIO: NON AFFOLLATE INUTILMENTE IL PORTALE ROUSSEAU DOPO AVER VOTATO. E' PREFERIBILE USCIRE PER NON INTASARLO E DAR MODO AGLI ALTRI DI TROVARLO PIU LIBERO. POTRETE ENTRARCI DOMANI O IN ALTRE OCCASIONI PER IL RESTO DELLE ATTIVITA'. SE VI SI BLOCCA, PROVATE AD ATTENDERE O RIAVVIARLO MA EVITATE DI LASCIARLO APERTO INUTILMENTE, ALTRIMENTI FATE SOLO UN DANNO A CHI VUOL VOTARE. GRAZIE EVVIVA LA PARTECIPAZIONE.
  • Giuseppe Grasso02 Utente certificato 3 mesi fa
    mi sono collegato a Rousseau, ho inserito la password, mi avete inviato un sms con il codice ed ho votato il tutto con grande lentezza del sitema e dopo vari tentativi, inoltre non sono riuscito ad uscire subito da Rousseau se non dopo vari tentativi; E' cambiato qualcosa o tutto ciò è anomalo?, se cortesemente mi date una risposta, grazie. p.s. ho come sistema operativo windows XP.
    • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
      E' la prima volta che viene fatta una votazione di massa. Probabile che i tecnici non abbiano previsto che i server strippassero (Anche se io dubito che è tutta colpa di Roussau, basta poco a mandare in tilt un server è chi è del mestiere lo sa). A me sembra un buon segno. Il cuore del movimento è ancora vivo La voglia di partecipazione è tanta.
  • strizzacervelli 3 mesi fa mostra
    TINAZZI, HAI VOTATO TE STESSO PER FARE UN DISPETTO A GIGGINO? BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Valerio Litta Utente certificato 3 mesi fa
    Votato, ma la lista della totalità dei candidati (eccetto uno), è veramente ridicola, il voto è palesemente condizionato e indirizzato a un certo candidato, poi è normale che vi accusino di fare votazioni farlocche. Voglio dire, chi diavolo sono sti candidati? Qualcuno seriamente li ha mai visti o sentito parlare di loro? E sì che il sicuro vincitore di questa votazione secondo me avrebbe vinto comunque a mani basse contro altri "concorrenti" di peso, bah.
    • scano mario Utente certificato 3 mesi fa
      Ma scusa, sei veramente sicuro che gli altri "big" volessero partecipare a questa candidatura? O forse gli andava bene Luigi? Chiunque poteva candidarsi, come te del resto. Ma chi non l'ha fatto probabilmente non voleva metterci la faccia perchè competere con la popolarità di Luigi poteva sembrare ridicolo. Chi invece vuole tentarci ha un grande coraggio che ammiro d'altronde. E comunque è questa la democrazia; dare la possibilità a tutti di partecipare alla cosa pubblica ( ovviamente coi requisiti richiesti ).
  • edith p. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho insistito per più di due ore...... mi arrendo! Quel San Gennaro porta sfiga!
    • Franco Masini msini Utente certificato 3 mesi fa
      "Sto insistendo, ma mi rendo conto di essere uno dei tanti, tantissimi italiani che intendono col voto dare fiducia al movimento. Bene così allora potranno fare anche a meno del mio voto...però se ci riuscivo! PS: Mi domando perché fra le varie prerogative del candidato non è stata inserita quella che ritengo importantissima di un certo curriculum da volontario in qualche associazione benefica? Fare del bene aiuta e anche molto a meglio comprendere il bisogno degli altri che poi è il minimo che viene richiesto a chi intende fare parte del governo, grazie"
    • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
      porta sfiga che lui abbia baciato il sangue...candidato premier bigotto.....forza FICO!!!!!
  • Luigi Crisci 3 mesi fa
    manca meno di un quarto d'ora alla chiusura della votazione ed il sistema è ancora sovraccarico ed è impossibile esprimere la propria preferenza. La situazione mi sembra inaccettabile. Il voto DEVE essere garantito a tutti gli iscritti certificati. Se il problema è tecnico (sottodimensionamento dei server) allora prolungate le votazioni.
  • strizzacervelli 3 mesi fa mostra
    E' meraviglioso vedere che tanta gente si incazza perché non riesce a VOTARE. Gli Italiani sono ancora vivi e pronti a scalpitare. Grazie Grillo, Vincenzo A., Verona BUAAAAAH AH AH AH AH AH GROTTESCO QUESTO "FANTOMATICO" SE NON "FANTASIOSO" VINCENZO A. DA VERONA. OGGI SE A MIGLIAIA DI ITALIOTI GLI PROPONEVI DI FARSI ESAUDIRE UN DESIDERIO, FRA L'ALLUNGAMENTO DEI PROPRI ATTRIBUTI, O L'ALLUNGAMENTO DELLA PROPRIA VITA, AVREBBERO E HANNO SCELTO L'ALLUNGAMENTO DEL TEMPO PER POTER VOTARE LUIGI DI MAIO! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 mesi fa
    niente, sono ore che provo...non riesco ad accedere.
  • edith p. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho insistito per più di due ore...... mi arrendo! Dovrebbero posticipare a domani.
  • giggettodimejononcè 3 mesi fa mostra
    E' meraviglioso vedere che tanta gente si incazza perché non riesce a VOTARE. Gli Italiani sono ancora vivi e pronti a scalpitare. Grazie Grillo, W M 5 * * * * * Vincenzo A., Verona BUAAAAAH AH AH AH AH AH GROTTESCO QUESTO "FANTOMATICO" SE NON "FANTASIOSO" VINCENZO A. DA VERONA. OGGI SE A MIGLIAIA DI ITALIOTI GLI PROPONEVI DI FARSI ESAUDIRE UN DESIDERIO, FRA L'ALLUNGAMENTO DEL PROPRIO PENE, O L'ALLUNGAMENTO DELLA PROPRIA VITA, AVREBBERO E HANNO SCELTO L'ALLUNGAMENTO DEL TEMPO PER POTER VOTARE LUIGI DI MAIO! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • GINO SARTORI 3 mesi fa
    Mi dispiace, ho provato molte volte questo pomeriggio ma non riesco ad accedere alla pagina di Rousseau per votare, oramai sono le 18.52. Penso che molti non potranno votare per questo problema.
  • savino.p 3 mesi fa
    Sono riuscito ad accedere alla piattaforma ma non compare la lista da votare e scegliere il candidato
  • paolo boccali Utente certificato 3 mesi fa
    Anche con la proroga non credo si potrà votare. Tenterò fino alle 23, ma se non si risolverà il problema, spero che nei prossimi giorni si trovi un altro sistema di votazione. Non perdiamoci d'animo. Forza M5S, queste me… non ci fermeranno!
  • maria t. Utente certificato 3 mesi fa
    Che dispiacere, non riesco a votare Il mio voto va a di Maio Proverò fino all'ultimo secondo Maria Teresa Gomez
  • pasquino 3 mesi fa
    le primarie sceneggiate degli altri partiti non interessano al M5S, non siamo a una partita di calcio dove si fa il tifo chi vince e chi perde, il programma 5S è l'unico vincitore e chi lo porta avanti è la guida, tutti guidano se tutti collaborano secondo le proprie competenze, lasciamo agli stupidi giornalisti le fantasie e retroscena da bar, ora la stampa vede l'indagine sul sindaco di Bagheria e nasconde il rinvio a giudizio del sindaco Sala a Milano...che pena.. allora cittadini, sveglia!!
  • Terry E. () Utente certificato 3 mesi fa
    Hanno visto la nostra difficoltà a votare a causa di congestionamento del sito e hanno prolungato l'orario di voto fino alle ore 23. Hanno quindi ripostato la pagina identica ma all'inizio leggete l'UPDATE con l'avviso di prolungamento di orario. Mi raccomando quindi, avete ancora tempo per votare. Io ho avuto difficoltà ma non ho desistito e sono riuscita a votare. Avete ancora tempo fino alle 23, mi raccomando! Ciao a tutti e in alto i cuori!!
  • Antonella Digiacomo 3 mesi fa
    140.000 iscritti sulla piattaforma rousseau (dati Financial Time) considerando che non voteranno tutti ma un 60/70% mi chiedo come ci possano essere tutti questi problemi. E pensa se eravamo 2/3 milioni come altri partiti! Stiamo facendo una pessima figura!
  • Luigi T. Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco ad entrare nella piattaforma
  • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
    colpa del sangue di san gennaro....forse un bacio "blasfemo"?
  • Ennio Maruca 3 mesi fa
    Ho tentato in tutti i modi di votare non è stato possibile, non credo sia democrazia se non si riesce a votare.
    • Alejandrina Pliego Utente certificato 3 mesi fa
      neanche io sono riuscita, ma si può votare fino alle 23
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    Houston abbiamo un problema
  • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
    Forse non riesco ad entrare perche' ho ADbock?...nel senso votare e' piu' importatnte della pubblicita'
    • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
      SI VOTA FINO ALLE 23:00 continuate a provare
  • rincoToto 3 mesi fa mostra
    Chi l'ha dett.o che hanno allungato l'orario? Cordialità
  • Marco Vara Utente certificato 3 mesi fa
    Impossibile connettersi al DB. Impossibile raggiungere il sito. Dalle 14.00 ad ora. Niente 2 euro ma niente voto.
    • Silvio . Utente certificato 3 mesi fa
      Si vota fino alle 23
  • paolo manzoni 3 mesi fa
    ...che dietro ai blocchi del web ci sia lo zampino della SPECTRE?
  • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
    E' meraviglioso vedere che tanta gente si incazza perché non riesce a VOTARE. Gli Italiani sono ancora vivi e pronti a scalpitare. Grazie Grillo, W M 5 * * * * *
    • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
      Grande Vincent W M 5 * * * * * SEMPRE!!
    • giggettodimejononcè 3 mesi fa mostra
      CHE FAI, TI RALLEGRI CON TE STESSO? SEI STIRNER SOTTO MENTITE SPOGLIE O HAI BISOGNO DI UN BRAVO PSICHIATRA? BUAAAH AH AH AH AH AH
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Sono felice, c'è ancora tanta gente onesta che vuole il cambiamento. W M 5 * * * * *
  • paolo manzoni 3 mesi fa
    Il sito per votare è bloccato? Ma come si fa a parlare di rete, di web e poi alla prima occasione non funziona nulla? Che figura.... Un elettore M5S un po' deluso.....
  • Edith Piras 3 mesi fa
    Uffa! Non riesco a votare.... comunque auguri a Di Maio!
  • LUIGI BELLATO 3 mesi fa
    Ho votato senza problemi è eccezionale poter esprimere una scelta consapevole con tutti i curricula.Siamo solo all'inizio di una nuova era.FINALMENTE!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    ..ma PORKaZZozza........................ehm......
  • Terry E. () Utente certificato 3 mesi fa
    N.B. A chi fosse sfuggito, hanno allungato l'orario di votazione fino alle 23!!!!
    • Terry E. () Utente certificato 3 mesi fa
      hanno ricaricato il post e all'inizio c'à la scritta UPDATE e di seguito avvisano che hanno allungato l'orario di voto fino alle 23.
    • Terry E. () Utente certificato 3 mesi fa
      all'inizio del post!
    • Toto A. Utente certificato 3 mesi fa
      Da dove lo ricavi ???
  • giuseppe marino 3 mesi fa
    anche se non c'era molta scelta avrei votato luigi, ma purtroppo non mi è stato permesso dal programma. se vogliamo fare le cose sul serie dobbiamo migliorare il servizio.
  • Terry E. () Utente certificato 3 mesi fa
    sono riuscita! ci ho impiegato un' oretta ma ce l'ho fatta. mi spiaceva non votare. evvai! in alto i cuori!
    • Gio R. Utente certificato 3 mesi fa
      Insisti. Io ci ho messo più di 10 minuti ma alla fine sono riuscito.
  • Sandro Scenna 3 mesi fa
    non riesco ad accedere
    • Stefano Molfino 3 mesi fa mostra
      non riesco ad accedere !!
  • Mazzoli Moreno 3 mesi fa
    DICHIARO che il mio candidato premier del Movimento 5 Stelle è LUIGI DI MAIO In fede Moreno.
  • Silvia Caruso 3 mesi fa
    Ho votato stamani alle 11.30 e ho ricevuto conferma solo poco fa. Il numerino rosso "1" é scomparso ed é apparso un messaggio: "Grazie per aver votato". L'ho ritagliato con Snipping Tool e pubblicato sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle. Secondo me qualcuno ci ha hackerato, 'sti bastardi. Siamo grandi, andiamo avanti cosi. Fiera di aver partecipato!
  • Emilio C. Utente certificato 3 mesi fa
    E' ovvio che da ATTIVISTA e con tanto di requisiti ho il desiderio di Esprimere il mio VOTO, la Mia FIDUCIA al Portavoce che ritengo a Capo del NUOVO PROSSIMO GOVERNO BRILLANTE a 5STELLE, Ma ahimè è da stamane che lotto ma non riesco. Suggerisco di allungare la scadenza di almeno un 1 gg. Grazie a
  • Emanuele 3 mesi fa
    io non riesco ad accedere...troppo lento. ci date il link diretto alla votazione?
  • Luigi Bello 3 mesi fa
    Ho appena votato. Ci ho messo una mezz'oretta. Ma se (come ho letto) gli iscritti sono 140000 mi sembra strano che il sistema vada in tilt... Sperammo bbuono :)
  • maria t. Utente certificato 3 mesi fa
    sarebbe utile che normalmente tutte le votazioni degli iscritti si potessero effettuare fino alle 23, in tanti nelle grandi città non rientrano a casa prima delle 21
  • Monica C. Utente certificato 3 mesi fa
    GRAZIE per aver allungato l'orario di votazione. Provo più tardi :)
  • Joe Scaramucci 3 mesi fa
    Ma siamo nel 2017 e non siamo capaci di gestire una votazione on line ???? Che demoralizzazione ... Il sysadmin del sistema deve rispondere personalmente per questa figura di *erda !! Non sono ovviamente riuscito ancora a votare .... Ci sto provando da stamattina ma nulla. :(
  • enigmisti avanzati 3 mesi fa mostra
    "falsa generosità" sei ispirato voti fattori
  • Dany 3 mesi fa
    E' da stamani che provo inutilmente a votare. Veramente un sistema perfetto! Col cavolo che mi rivedete
  • Adelaide C. Utente certificato 3 mesi fa
    Caro Beppe, è dalle 14,30 che tento di votare,spero di farcela entro le 19.00 se non riuscirò in tempo, DICHIARO che il mio candidato premier del Movimento 5 Stelle è LUIGI DI MAIO In fede Adelaide
    • santissimo sangue 3 mesi fa mostra
      Adela' dormi tranquilla
    • niko d. Utente certificato 3 mesi fa
      Abbi pazienza ... il termine è alle 23
  • Davide F. 3 mesi fa
    Non funziona... ho provato per un ora questa mattina... un ora nel primo pomeriggio... ora sto tentando ancora ma niente da fare ! Ditemi che il sito è sotto attacco per favore ... non ditemi che qlche migliaia di utenti hanno messo in crisi un server! Robe da non credere...
  • niko d. Utente certificato 3 mesi fa
    VOTO POSTICIPATO FINO ALLE 23! NB: datevi una calmata .. e abbiate pazienza per il voto. E consideratevi fortunati nel poter scegliere il candidato premier. Bon voto a tutti
  • Salvo Lab 3 mesi fa
    Finalmente sono riuscito a votare...sito parecchio lento, ci provavo dalle 13.10 e sono riuscito alle 17.30, chi ha votato si slogghi e chiuda la pagina di rousseau...diamo respiro ai server e non dimentichiamo di intasare le urne con i voti M5S alle politiche 2018!
  • Michele Pasquino Utente certificato 3 mesi fa
    Hanno disconnesso il sistema operativo per non far brutta figura e per uscire dal gran pasticcio delle primarie farsa. Che capolavoro di furbizia!
    • niko d. Utente certificato 3 mesi fa
      Ma che stai a dire? Discorsi da poveraccio proprio. Il sistema funziona ... è solo lento
  • Graziano Turra 3 mesi fa
    non si riesce a votare!!!!!
  • giovanni d. Utente certificato 3 mesi fa
    provo e riprovo da tempo per il momento nessuna possibilità visto che mi trovo, pure un P.S.: FANCULO AI PIDIOTI AL DI QUA ED AL DI LA' DELLE ALPI !!!
  • Marcella Massidda 3 mesi fa
    Evviva! Finalmente, dopo aver tentato innumerevoli volte da stamattina, sono riuscita a votare! Di Maio naturalmente.... ;-)
  • Giuseppe Flavio Utente certificato 3 mesi fa
    sono le18 meno un quarto. Ora si è sbloccato anche il blog che non si poteva raggiungere fino a pochi minuti fa, Lo stesso capitava con la -mail di libero. Quindi non c'entra nulla prima di parlare di disorganizzazione eccetera... Prima di gridare alla disorganizzazione, all'incompetenza, al pressapochismo... se ci sono cause esterne di linea, o altri ca>>i, è bene sapere qualcosa di più. Che io sappia nessuno nasce "imparato". Prima di gridare: al lupo!, al lupo! è bene aspettare.
  • maurizio nocini 3 mesi fa
    NOn si riesce a votare !!!!
  • Luigi Cava 3 mesi fa
    Fatto! Con moooolta pazienza. È che c'era folla alla cantina. 🌟 🌟 🌟 🌟🌟 Chi ha votato si scolleghi, evitiamo di intasare ROUSSEAU.
  • avv.Francesco Colombo 3 mesi fa
    Chiamate l'idraulico "Rousseau" è intasato...!!!!
  • Maury P. Utente certificato 3 mesi fa
    Ciao a tutti,mi dispiace ho fatto due ore di tentativi,ma..non sono riuscito ad entrare su Rousseau..per votare..mai sucesso prima di oggi.
  • Monica C. Utente certificato 3 mesi fa
    NON SI RIESCE ancora a votare ..... forse dovreste prendere in considerazione l'idea di lasciarla aperta anche per domani. GRAZIE.
  • stefano 3 mesi fa
    non si riesce ad entrare su Rousseau, tante persone che votano ed è un bene, ma troppe poche ore per votare, è necessario aumentare le ore di voto.
  • Marcella Massidda 3 mesi fa
    E'tutto il giorno che cerco di votare senza riuscirci! Per piacere, fate qualcosa!!
  • VINCENZO ANTONA Utente certificato 3 mesi fa
    In questa piazza il voto è libero, se il risultato sembra scontato è perchè le preferenze vanno a chi si è speso di più per il movimento e, naturalmente, è il più conosciuto. Quindi lasciamo stare le polemiche e pensiamo al dopo.
  • Flavio P. Utente certificato 3 mesi fa
    Niente da fare, non riusciamo a votare. La pagina non si carica.
  • nicola torella 3 mesi fa
    Difficoltà per la votazione. tento da circa un ora senza successo.
  • daniele n. Utente certificato 3 mesi fa
    io ho votato alle 10,30 e non ho avuto problemi, probabilmente sono stato fortunato, comunque ho votato di maio! in bocca al lupo!
  • Claudia C. Utente certificato 3 mesi fa
    dopo due ore sono riuscita a votare.nn ho ricevuto email di conferma.è normale?
  • claudio g. Utente certificato 3 mesi fa
    Purtroppo... Impossibile connettersi al DB? Connessione comunque molto lenta.
  • Daniele . Utente certificato 3 mesi fa
    È una vergogna!!!!!
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      "Seee, è n'ingiustizzia, 'na vergogna!! De questo passo, dove annamo' a fini', signora mia".... (ve stava mejo "prima", ne l'Era Ladrona, dove sotto 'a Dinastìa Socia-comu-demo-fascia nun funzionava n' cazzo, ma er massimo de 'a protesta, era "mutismo e rassegnazzione")...... (...sto Paese, nun v'o meritate: siete troppo onesti....)
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
      Le vergogne sono altre cose
  • Miraculo!!! 3 mesi fa mostra
    Qui non funziona un cazzo ma la censura è sempre la più veloce del west quella non si impalla mai ah ah ah ah ah ah ah ah
  • Luca Max 3 mesi fa
    Dalla Sardegna impossibile votare!!! Beppe e staff, allungate i tempi della votazione anche a domani e dopo altrimenti si rischia per molti,di non poter dare il propio contributo. Saluti e forza 5Stelle !!
  • Daniele . Utente certificato 3 mesi fa
    Non si riesce a votare eppure entro in tutti i siti compreso la banca!!!!! Cosa significa visto che siamo in tanti ad avere questo problema??? Saluti.
  • ferdinando santoro 3 mesi fa
    Dicono che sono democratici ma non sanno nemmeno dove sta di casa il rispetto per gli altri....
  • Alessandra Gadioli 3 mesi fa
    Ho votato dopo vari tentativi ....connessione molto lenta.....ma non ho ricevuto usuale mail di conferma. Facciamoci in bocca al lupo e stiamo uniti abbiamo tutti contro. Tanti auguri ai candidati.
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 3 mesi fa
    Votato Capisc'a me
  • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
    VOTATO 1 ORA SPESA BENE Anche se non sarei riusciti poco cambia Luigi lo avrei votato alle prossime elezioni. Speriamo di vincerle!!!!!
  • marcello r 3 mesi fa
    Sono riuscito a votare: Accedete al sito, vi arriva un codice sms da inserire. Nella pagina votazioni ci sarà un numero(1) Cliccateci con il tasto destro aprendo il link in una nuova scheda, se il caricamento della nuova scheda fallisce ripetete l'operazione fina a quando non si carica la pagina con i candidati. Qui cliccate sul vostro candidato sempre con il tasto destro aprendo il link in una nuova scheda fino a che non riuscite. Per avere conferma del voto basta verificare che non avete più voti a disposizione. Spero serva d'aiuto.
  • psichiatria. 1 3 mesi fa
    se votare una proposta M5S costasse due euri ci sarebbe il rischio di aver votato anche quattro, cinque volte inconsapevolmente...
  • giovanni . Utente certificato 3 mesi fa
    LETTERA A CAROFIGLIO DEL PD Caro Carofiglio, io ho la bellezza di 77 anni, ha capito 77 anni? sa cosa vuol dire? che per 50 anni ho vissuto come imprenditore nella città di Roma e ho toccato con mano il grigiore, l'incompetenza, l'arrivismo, la strafottenza, la noncuranza del bene dei cittadini, le ruberie operate da tutti i partiti, le promesse continue e non mantenute, le disuguaglianze sempre più evidenti, leggi approvate per mantenersi la poltrona, manipolazioni evidenti dell'informazione e potrei continuare all'infinito e Lei adesso bello bello mi viene a parlare di "mancanza di intelligenza critica?" ma si rende conto della enorme sciocchezza che ha detto? ma lei in questi ultimi 50 anni dove è vissuto? parlo di ben 50 anni perchè se lei va ad informarsi un pochino potrà vedere che il declino italiano è cominciato dagli anni 70. Sia gentile, lo dico per la sua reputazione, chieda scusa di quella frase forse "dal sen fuggita" perchè io non sono affatto carente di intelligenza critica anzi ne sono molto ben fornito per constatare quanto tutti i partiti, escluso il recente M5S, hanno banchettato su questo povero Paese.
  • Mauro Buti 3 mesi fa
    Sto provando a votare da una decina di minuti, ma il sito sembra completamente down... :(
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Comunque, io l'ho scoperto ora ma magari qualcuno come me non lo sapeva: può votare solo chi è iscritto prima del primo gennaio
    • psichiatria. 1 3 mesi fa
      stendo un velo un velo pietoso su questa Sua
  • Wagner R. 3 mesi fa
    Non si riesce a votare e comunque con queste regole il 99,9% non si sarebbe potuto candidare. MAH!!
  • Gaetano Peluso 3 mesi fa mostra
    Volevo votare, malgrado questa votazione sembra una farsa (il che mi dispiace non poco...), ma sembra impossibile farlo. In fin dei conti, visto che non serve a nulla, meglio così !!!
  • San Gennaro is here! 3 mesi fa mostra
    Vedo tanti disperati... troppi (qui stirneretto ci cova...) si ma non è da mo che questo sito è na ciofeca. Scusate se rimesto il coltello nella piaga ma che questo sia il movimento 5 sfigati non è da adesso ah ah ah aha ha ha hah ah ah ah
  • Salvatore ruggieri 3 mesi fa
    Non si riesce a votareeeeee!fate qualcosa
  • SILVANA MAZZARELLO 3 mesi fa
    Sto tentando di accedere a Rousseau x votare ma l'accesso non riesce. Potete aiutarmi? sono le 17,32
  • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
    Il sito di Roussau ha sempre funzionato alla perfezioni i tecnici non sono dei cretini conoscono la quantità di iscritti quindi sicuramente hanno idea della grandezza del server che occorre . Se oggi non va mi domando se non ci sia qualche migliaia di piddioti che stanno sovraccaricando il server. ps la banda non centra nulla il sito funziona anche dove la connessione è scarsa.
    • ilario . Utente certificato 3 mesi fa
      Anche con banda elevata (54,8mbps) non ingrana! Probabile anzi, sicuro che, ci sia un attacco.Il primo tentativo l'ho fatto questa mattina e già era in affanno! Ora alle 18 ...lascio perdere!!!
  • andrea duranti Utente certificato 3 mesi fa
    Non sono riuscito ad entrare su Rousseau a causa del fatto che il codice è stato inviato al mio vecchio numero di cellulare e non sono riuscito a trovare il link per poter cambiare i miei dati di accesso per aggiornare il numero di cellulare. Forse dipende dal mio browser o forse da una pecca della piattaforma. Mi dispiace... Probabilmente avrei votato un outsider, per amore di novità e per poter dare una chance a gente nuova, che penso sia lo spirito che sempre caratterizza e deve caratterizzare il Movimento. Certo la stampa e tutto il sistema ci sta dando giù veramente forte negli ultimi giorni ma questo più che scoraggiarci deve darci la forza della consapevolezza che ci temono, anzi che sono terrorizzati da questa ondata che li sta abbattendo. Tra un po' le loro facce false non saranno che tristi ricordi. Sarà così, deve essere così...
    • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
      mi sa che forse dovevi cambiarlo 24 ore prima della votazione. Comunque se vai nel tuo profilo del blog li puoi cambiarlo.
  • Claudia C. Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco a votare.
    • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
      devi aver pazienza
  • Silvio Caggia Utente certificato 3 mesi fa
    È dalle 10 che provo a votare... Sono anche arrivato una volta a scegliere il candidato ma non lo ha registrato... In pratica non è possibile votare... Allungare i tempi di voto o sistemate il server o questa votazione verrà invalidata.
    • SALVATORE GANCITANO Utente certificato 3 mesi fa
      Io ho votato senza problemi alle 10:10 circa
  • San Gennaro is here! 3 mesi fa mostra
    Allora!!! Banda di scappati di casa!!! Siete riusciti a votare la vostra mascotte??? Ancora no??? MIIIIII MA QUI CI VUOLE PROPRIO U MIRACULO!!! AH AH AHA AH AH AHA AH
  • Giuliano Bendinelli Utente certificato 3 mesi fa
    sono riuscito a votare ma che fatica....... sono a Crevoladossola senza fibra, speriamo che nelle città sia meglio altrimenti non so quanti avranno la mia pazienza.
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      ..dev'esse sfibrante...
  • CLAUDIA G. 3 mesi fa
    PER CHI HA PROBLEMI AD ESPRIMERE IL VOTO : Provate a ricaricare le pagine, il sito è sovraccarico e molto lento ma se si ricarica la pagina poi funziona... con un pò di pazienza sono riuscita a votare!! EVVVAIIII
  • ilario . Utente certificato 3 mesi fa
    Esasperazione! Prorogate le votazioni...impossibile stabilire connessione per votazione online su Rousseau. Che succede al portale?
    • ilario . Utente certificato 3 mesi fa
      Manco il recupero password...andiamo male! Mi spiace ma non ho tempo da perdere.COmunque sia DiMaio va benissimo!
  • Antonio Carlenga 3 mesi fa mostra
    La gestione di queste "primarie" ha tutte le caratteristiche della farsa, messa in atto solo per scimmiottare la tanto decantata democrazia di cui il movimento si fa voce. Nessun candidato di spicco se non quello scelto dalla dirigenza. Nessun confronto su temi o chiavi di lettura del programma. Tempi e contenuti insufficienti a conoscere la persona che il movimento vorrebbe proporre come candidato alla presidenza del Consiglio. Senza parlare delle difficoltà tecniche di voto che, se possibile, aumentano ancor di più i sospetti. Insomma un mix di incompetenza e malafede assolutamente da dimenticare.
  • Massimo Vecchi Utente certificato 3 mesi fa
    non è possibile accedere a Rousseau e per tanto siamo, sia io che mia moglie, inibiti ad esercitare il nostro diritto di voto per eleggere il candidato PdC
  • Emiddio P. Utente certificato 3 mesi fa
    Da stamattina provo a collegarmi, purtroppo senza successo. Forse era meglio la vecchia scheda con la matita. N.B. Lo dico con immenso rammarico!
  • mario m. Utente certificato 3 mesi fa
    Ci sono riuscito, da stamattina che provo a più riprese, è stata dura, ed io ho del tempo a disposizione, e gli altri?.
  • Daniela Cappuccini 3 mesi fa
    Ho appena votato da Dubai. Spero che abbiate ricevuto il voto, perchè non compare alcuna conferma: la pagina diventa bianca. Avevo provato a votare anche nel primo pomeriggio ma non si era aperta la schermata con i candidati "because Safari can't establish a secure connection to the server rousseau.movimento5stelle.it" La seconda volta ho impiegato circa 7 minuti per votare. Buon lavoro e grazie.
  • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
    Ma insomma Farsa Bizzarre Semplicemente tutti gli altri riconoscono Luigi come premier italiano se non credete in questo vi conviene fare la tessera del PD. minkia se siete pesanti. Vi ci mettete anche voi che lo votate il movimento. DATECI UN TAGLIOOO!!!!!
  • giggettodimegliononcè 3 mesi fa mostra
    SUL MOVIMENTO DEI CAPRONI - VOSTRI CUGINI VISTO CHE PER ME PD E M5S SONO I CUGINIMIERDA Ugo Cedrone 17 minuti fa Grillodroni in crisi di nervi. Russò non funziona. httpnocensuraeusoftnet ++++++++++++++++++ SUL QUEL SITO CI SONO SOLO IO CHE VI PRENDO PER I FONDELLI, MA I VOSTRI CUGINI SI GUARDANO BENE DAL CITARMI. CITANO SOLO GLI UTENTI CERTISFIGATI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Marco Sparaco 3 mesi fa
    Finalmente sono riuscito a votare!!! Ho cominciato a provare circa verso le 12. Troppo lento ;-((( Forse era meglio dare più di un giorno per votare in modo da diluire l'affluenza.
  • emmanuela courlios Utente certificato 3 mesi fa
    Nonostante il mio vecchio e primitivo portatile, in meno di 30 minuti sono riuscita a votare. Ancora una volta dispiaciuta per le innumerevoli polemiche su questo blog (motivo per cui ormai scrivo quasi mai). Grazie, comunque, per questa possibilità a partecipare e vinca il migliore!
  • Francesco Giussani Utente certificato 3 mesi fa
    ce l'ho fatta finalmente!!! VOTATO DI MAIO
  • giovanni d. Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco ad accedere a Rousseau ed è da tempo che ci provo ma non smetterò di provarci un saluto ai cari pidioti
  • roberto de falco 3 mesi fa
    impossibile votare. io voto nadia piseddu l'unica vera laureata.
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      perchè "vera laureata"?? Ce stanno forse de l'emuli der Trota???....
  • stefano boffetta Utente certificato 3 mesi fa
    Però già sono votazioni un po' bizzarre... Se poi non è possibile accedere. Tutto il giorno che provo e niente
  • giggettodimegliononcè 3 mesi fa mostra
    ancora nulla : non riesco a votare. piattaforma inaccessibile ormai da 3 ore... non riesco a votare piu che altro a fare login e raggiungere la pagina delle votazioni Rousseau in panne ? Capisc'a me ISTERISMO ALTAMENTE RISIBILE, GROTTESCO E INGIUSTIFICATO! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • elisabetta c. Utente certificato 3 mesi fa
    Sono molto delusa non riesco a votare, sto provando dalle 14, sono passate più di tre ore. L'alta affluenza può giustificare tutto questo?
  • Terry E. () Utente certificato 3 mesi fa
    aiuto...non riesco a votare, fa fatica a caricare la pagina di Rousseau. cmq ricordo a chi vota che deve anche inserire il codice oltre alla pass. ciao a tutti. riproverò
  • Corrado Iardella 3 mesi fa
    È la prima volta che mi rifiuto di votare. Credo profondamente nel M5S, sono iscritto da molto tempo e seguo con passione tutto ciò che riguarda il M5S. Questa non è una votazione e il risultato è scontato. Abbiamo i riflettori puntati e non possiamo permetterci di cadere in queste trappole. Abbiamo una responsabilità, anche morale! Lo dico con rabbia e dispiacere. Abbiamo ancora tempo! Rifacciamo tutto come si deve! Corrado Iardella
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      Seeeeeee, così 'i vedi domani, 'i titoli a quattro colonne der tipo "DI MAIO TROMBATO DA ISPIRATO, AHA, AHA, AHA"....... (Vai, Giggi; hai baciato 'a teca de San Gennaro, c'hai er cornetto appeso ar retrovisore e er fero de cavallo sopra 'a porta de casa: ma chi te ferma ppiù....)
  • Francesco Giussani Utente certificato 3 mesi fa
    ancora nulla : non riesco a votare. piattaforma inaccessibile ormai da 3 ore...
  • Eros Di Bona 3 mesi fa
    Sto cercando di accedere a Rousseau per votare da più di un'ora. Se è questo il sistema che dovrebbe incentivare al voto gli elettori, direi che l'obiettivo è già fallito!
  • Alessandro D. Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco a votare piu che altro a fare login e raggiungere la pagina delle votazioni
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
    Pazienza. Riproverò ma dubito di riuscirci. Fa niente, uno vale uno, chiunque sia mi andrà bene. A me importa il programma. Chi lo porta avanti non è fondamentale.
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      E se l'Eletto facesse tutto quel che può per fare quello che è stato scritto ( energia, rifiuti ecc ) ma nei pro anni ci saranno imprevisti (es un paese africano, che FORSE si dota di arma atomica) e il M5S dice di calare le braghe, e lui, con la Francia, avendo tutte le informazioni, invia i soldati, invade lo stato africano, cosa facciamo? Paolo TV
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      E se l'Eletto facesse tutto quel che può per fare quello che è stato scritto ( energia, rifiuti ecc ) ma nei pro anni ci saranno imprevisti (es un paese africano, che FORSE si dota di arma atomica) e il M5S dice di calare le braghe, e lui, con la Francia, avendo tutte le informazioni, invia i soldati, invade lo stato africano, cosa facciamo? Paolo TV
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
      In nessun caso si può sapere, chiunque venga eletto. Parma mi lasciò perplesso fin dall'inizio. Io spero nell'onesta della persona. Se non succederà che sia un M5S come lo sono io, forse qualcuno agirà diversamente per il futuro. O forse andrà tutto a mignotte. Io spero di no. Spero che l'eletto si comporti come si deve e che per le cose in programma agisca bene.
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      E chi dice che l'Eletto farà quello che vuole il M5S? Vedi Parma! Paolo TV
  • Lucio Bernardini 3 mesi fa
    Impossibile votare... non si apre nemmeno la pagina di Rousseau. Vi risparmio ogni ulteriore commento per rispetto verso le persone di valore che popolano il movimento.
  • Mirco S. Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a collegarmi per votare, disastro.....
  • Simone Visentin 3 mesi fa
    Non riesco a votare, è tutta oggi che provo
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      E non hai niente da fare? Paolo TV
  • giggettodimejononcè 3 mesi fa mostra
    "E' da questa mattina che provo a votare e ancora niente!!! non riesco a caricare la pagina di rousseau per votare! Sono ore che provo a votare senza successo. Cosa devo fare? ECC...... MESSAGGI DA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA PER INDURRE UNA PERSONA A PENSARE DI ESSERE UN COGLIONE SE NON VOTA. E' COME QUANDO DAI TG SENTITE CHE MILIONI E MILIONI DI ITALIANI STANNO O SONO PARTITI PER LE VACANZE O CHE FANNO GLI ACQUISTI E REGALI PER NATALE!"
  • nicola Massimo Molinario 3 mesi fa
    Da circa 3 ore sto provando a votare ma è assolutamente impossibile....Spero che si migliori questa incresciosa situazione. Massimo
  • giggettodimejononcè 3 mesi fa mostra
    L'ICONA CANDIDATO COL PUNTO DI DOMANDA, NON VEDETE CHE E' LA FORMA DI DI MAIO? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Bruno Cinque (b5) Utente certificato 3 mesi fa
    impossibile votare quindi da annullare perchè a completamente falsata. In ogni caso voto Di Maio.
  • giggettodimejononcè 3 mesi fa mostra
    GLI ORTODOSSI IN RIVOLTA. BUAAAH AH AH AH AH AH AH MA DOVA CAXXO STANNO DI CASA GLI ORTODOSSI?
  • giovanni c. Utente certificato 3 mesi fa
    Risulta che ho votato il candidato. Per la conferma c'è da aspettare e aspetterò. E' una vita che aspetto di mandare questa "politica" vergognosa al macero e lasciarla a chi ha diritto di viverla ovvero a quei ragazzi senza un futuro. W il M5S.
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 3 mesi fa
    Rousseau in panne ? Capisc'a me
  • giggettodimejononcè 3 mesi fa mostra
    PER RICEVERE LA CANDIDATURA A PREMIER E SE NON LO DIVENTO, A DEPUTATO, OLTRE A BACIARE L'AMPOLLA DI UN SANTO, BACEREI IL CULO APPENA FINITO DI CACARE DEI MIEI DATORI DI LAVORO NON UNA SOLA VOLTA, ARRIVEREI A DIRE PERSINO A MIA MOGLIE QUANTI TRANSESSSUALI MI SONO INCULATO E DA QUANTI MI SONO FATTO INCULARE, QUANTA DROGA HO ASSUNTO E VIA DICENDO. POTETE RIDERE DI ME QUANTO VOLETE.
  • Daniele Zanutti 3 mesi fa
    NON SO SE HO VOTATO!
    • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
      La risposta arriva dopo ogni tanto controlla
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      bisogna che Rousseau esponga "Grazie per aver votato!" sotto "Votazioni". E' dura? Paolo TV
  • Pierangelo Lapadula Utente certificato 3 mesi fa
    Purtroppo da questa mattina tento invano di connettermi per votare. Oggi è una giornata importantissima e vorrei poter partecipare. Purtroppo i server sono intasati e non c'è modo di riuscire. Mi dispiace per tutti e otto i candidati.
  • giampaolo gottardo 3 mesi fa
    in questo momento 16.40 sono a Milano sulla fibra ed il browser per fare uscire la pagina di Rousseau ha impiegato 2,20 minuti, per inserire la password con chiave via sms 1,10 minuti, la sessione 20 secondi; in effetti su una linea normale potrebbe aver necessitato 10 minuti. Pazienza: capita ogni 5 anni di scegliere il cavallo primario. saluti
  • Dario Costa 3 mesi fa mostra
    Scusate ma sento molti dire che Rousseau va a rilento perchè ci sono troppe persone collegate!?Vorrei ricordare a tutti che in tutto gli iscritti siamo 140 mila. Ora considerando che non tutti votano e che ci sono 9 ore per votare mi spiegate come si fa a raccontare queste cavolate... E poi ci lamentiamo delle primarie farlocche del PD (almeno li votano 2/3 milioni), perchè queste cosa sono?? VERGOGNA!!
  • paolo leone 3 mesi fa
    non si riesce a votare. Sono 3 ore che provo, ora mi sono rotto le palle.
  • Francesca Moretti 3 mesi fa
    Dopo aver perso un sacco di tempo, mi arrendo. Impossible votare. Motto delusa.
  • gianluca.braguzzi@gmail.com braguzzi Utente certificato 3 mesi fa
    Impossibile votare. Chiedo proroga voto.
  • Eleonora Romani 3 mesi fa
    Fate qualcosa per poter votare...
  • Annamaria Moreschi 3 mesi fa
    Ho votato stamattina dal cellulare, si può fare!
  • arcangelo aiosa 3 mesi fa
    impossibile partecipare al voto, mi auguro che non era tutto già pianificato. Rendere difficile la partecipazione degli iscritti alla scelta del candidato premier sfugge ad ogni logica del movimento. Chi ha attribuito 5 stelle al movimento potrebbe ridurle subito a due, a voler essere generosi.
  • Emanuele 3 mesi fa
    Ho votato
  • Leonardo I. Utente certificato 3 mesi fa
    Va bene mi arrendo!!! Non potendo votare in quanto non si riesce ad accedere alla piattaforma rosseau esprimo qui ul mio voto: NADIA PISEDDU https://rousseau.movimento5stelle.it/candidati/nadia_piseddu.html p.s. che delusione
  • francesco de ni 3 mesi fa mostra
    fate DI TUTTO per consentire ai nostri detrattori di romperci le palle! 1) il tempo utile per votare è TROPPO ESIGUO, un giorno solo dalle 9 alle 19 2) il sistema rousseau non funziona, proprio oggi (e CERTAMENTE non è per il numero degli accessi, perchè i votanti saranno le solite decine di migliaia e nulla di più, non siamo milioni di iscitti ma molto MOLTO meno facendo così, date adito a chiunque di parlare male del M5S e, nei casi più gravi, a FERMARCI a suon di carte bollate (vedi ricorso in sicilia perchè un candidato non ha avuto tempo per rispondere a una mail) ma io dico, MA CHE CI VUOLE a fare le cose con più criterio? volete far votare il candidato premier, ora tralasciando le candidature farlocche stile PD, ma come vi viene in mente di concedere SOLO POCHE ORE? considerando infine i problemi per accedere al sistema, invece di uscirvene con una scusa RIDICOLA (l'alto traffico di collegamenti, si, come no, ventimila accessi sono troppi, ROTFL), avreste dovuto comunicare IMMEDIATAMENTE una proroga dei tempi, il tutto sia per consentire le votazione ma anche (e soprattutto, direi) per evitare ciò che accadrà stasera: un uragano di PIOGGIA E MONNEZZA MEDIATICA, la solita, a ragion veduta
  • giampaolo gottardo 3 mesi fa
    salve Beppe, preveda il ballottaggio se la somma di coloro che non hanno votato il principale e' maggiore dei voti del principale. C'e' stato un po' di contemporanee sessioni ma ci sono riuscito a dare la mia scelta. saluti.
  • gigginodimegliononcè 3 mesi fa mostra
    STIRNER, TI MANGIO, TI SCOREGGIO, TI CAGO E TIRO LA CATENA!
  • fabio m. Utente certificato 3 mesi fa
    E' da questa mattina che provo a votare e ancora niente!!!
  • gigginodimegliononcè 3 mesi fa mostra
    "Le prestazioni del sistema operativo Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando". NONOSTANTE LA SCOLARIZZAZIONE QUASI TOTALE DEI NOSTRI GIOVANI, NONOSTANTE CI SIANO FIOR FIORE DI LAUREATI 100 E LODE IN TERRONIA, NONOSTANTE IN TERRONIA NON SI RIESCA A FOTTERE UN GIOVANE TERRONCIELLO CHE NON HA NEPPURE FREQUENTATO NEMMENO LE SCUOLE MEDIE, NONOSTANTE IL M5S SIA PALESEMENTE A TRAZIONE MERIDIONALE, NON CAPISCO DA DOVE VERREBBE QUESTA ALTA E GROTTESCA AFFLUENZA AL VOTO. UN PLEBISCITO PER DI MAIO FAREBBE RIDERE IL DOPPIO RISPETTO A QUANTO CI SIAMO SBUDELLATI DALLE RISATE ALLA SUA CANDIDATURA.
  • Manuel Ruberto 3 mesi fa
    Ragazzi ma che cavolo combinate?!? Rousseau e' inaccessibile. ho aspettato ore prima di stufarmi e decidere di scrivere qui. Complimenti di cuore ai tecnici. Mi piange il cuore, davvero, ma questo e' inaccettabile. Domani (se non stasera) sui giornali la gente si divertira' un casino ma questa volta hanno davvero ragione. Questo e' assolutamente un clamorosamente ridicolo fallimento che ci mettera' in una posizione impossibile. Web masters del movimento, andatevene affanculo.
  • rino lagomarino Utente certificato 3 mesi fa
    IMPOSSIBILE ACCEDERE A ROUSSEAU PER VOTARE. HACKER IN AGGUATO?
    • Morena . Utente certificato 3 mesi fa
      massimo ciao :))
    • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
      Chi non molla la vince! Ciao Morena!
    • Morena . Utente certificato 3 mesi fa
      Insisti,io ci sono riuscita insistendo Ciao
  • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
    La conferma per aver votato mi è arrivata dopo UN'ORA CIRCA. Tornate dove si vota come per votare a controllare.
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Anche io sono riuscito a votare, ho atteso parecchia tra il caricamento di una pagina e l'altra, ho anche dovuto ricaricare ogni volta ma il voto risulta acquisito. Detto questo ritengo che occorra una proroga per questa votazione, l'eletto possono annunciarlo l'ultimo giorno di Italia5Stelle, non necessariamente il primo, anzi potrebbe essere l'occasione per sentir parlare tutti i candidati su un palco.
  • MARIO GRAZIANI 3 mesi fa
    Niente da fare, non si riesce.
  • Stefano Porfiri 3 mesi fa
    non riesco a caricare la pagina di rousseau per votare!
  • Dario Castagno 3 mesi fa
    Sono ore che provo a votare senza successo. Cosa devo fare?
  • gigginodimegliononcè 3 mesi fa mostra
    condivido non si vota sistemare please. Solito attacco hacker? tanto il presidente Luigi Di Maio vince è inutile che perdete tempo. Ciro Bruno (eklysse), bologna SE CI FOSSE UN HACKER CHE INTERVENISSE IN QUESTA VOTAZIONE, SIGNIFICHEREBBE CHE L'HACKER E' ANCORA PIU' RINCOGLIONITO DI CHI VOTA! BUAAAH AH AH AH AH
  • Fabio R. Utente certificato 3 mesi fa
    Sono un vecchio informatico che da anni lavora con applicazioni web. Quello che sta succedendo sa troppo di improvvisazione. Per mettere su un sistema online di votazione bisogna prima predisporre un'infrastruttura hw e sw coi contro cazzi. Si possono simulare dei carichi elevati di accesso prima di mettere il sistema a disposizione degli iscritti. Ora l'associazione del pressapochismo dimostrato in questo contesto informatico verrà sicuramente estesa alle capacità politico/amministrative dei 5s ma non ce ne lamentiamo è colpa nostra. Fare mea culpa e fare tesoro per la prossima volte. Che vergogna!
    • Danilo Giannetti 3 mesi fa
      Ciao ragazzi, purtroppo anche io come Informatico da oltre 20 anni non posso che concordare. Esistono quelli che in gergo informatico si chiamano Stress Test è improponibile presentarsi ad un appuntamento cosi importante per il M5S con una piattaforma inadeguata a ricevere migliaia di votazioni online.
  • biagio salvati SALVATI Utente certificato 3 mesi fa
    2 ore e mezza per arrivare alla schermata "grazie per aver votato". Ho seri dubbi che lavorando dalle 10 alle 19, siano in molti ad avere tanto tempo e pazienza. Per fortuna che c'era solo da scegliere il candidato premier.. (Avranno di che discutere al Villaggio Rousseau)
  • Maurizio Candeloro 3 mesi fa
    Ricevuta l'email della votazione intorno alle 13 da allora provo ad accedere al sito che è non funziona... l'arco di tempo è limitatissimo... Non capisco come facciano le persone che lavorano a stare dietro a tutto questo... mi sono perso praticamente il 90% delle votazioni...
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      ...vedi la mia risposta qui sotto, nei sottocommenti .. Resterai male... Paolo TV
  • gigginodimegliononcè 3 mesi fa mostra
    NOTO CHE C'E' UN NUTRITO GRUPPO DI PERSONE CHE HANNO VOTATO O CHE PRETENDONO DI VOTARE. NOTO CHE C'E' ANCORA TANTISSIMA GENTE CHE "GLIELO METTI IN CULO MA NON NELLA TESTA"!
  • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
    condivido non si vota sistemare please. Solito attacco hacker? tanto il presidente Luigi Di Maio vince è inutile che perdete tempo.
  • Giuseppe C. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato stamattina dopo un paio di tentativi il sistema e' rallentato Anche per scrivere questo messaggio ho trovato difficoltà. Allungate il periodo di votazione credo che tanta gente per questo motivo non riesca a votare in tempo
  • Bruno C. 3 mesi fa
    E' da questa mattina alle 10 che provo a votare sulla piattaforma, ma continua a darmi un messaggio di errore. Ora mi chiedo ma se sapevate che la piattaforma ha dei limiti non si poteva far votare la gente in più giorni?? Invece che in sole 9 ore nella stessa giornata?? Ora mi sono stancato e rinuncierò a votare, anche se iscritto e avente diritto ad esprimere il mio consenso, ma dopo 6 ore di tentativi mi sono stancato!! Sceglietevelo voi il candidato, tanto si sà già chi vince!! Ps: spero che il mio sfogo non venga censurato (dopo 6 ore di attesa almeno concedetemi questo).
  • Bruno Cinque (b5) Utente certificato 3 mesi fa
    impossibile votare
  • marco ardito 3 mesi fa
    Già non volevo votare la farsa, voi ci avete messo del vostro per non farmi votare proprio, siete meravigliosi....
  • Giovanni Pizzola 3 mesi fa
    Scusate sto cercando di votare, ma non ci riesco quando sono su Rousseau mi dice che sono in modalità ospite, cosa devo fare per poter votare al candidato Premier? Saluti e grazie.
    • Ciro Bruno (eklysse) Utente certificato 3 mesi fa
      guarda in basso cè accedi o registrati. ovviamente accedi
  • roberto gabellini 3 mesi fa
    Niente da fare. Dalle 12.00 che provo ma senza neppure arrivare alla pagina dei candidati... forse sarà meglio prolungare di un giorno la votazione...
  • Marco P. Utente certificato 3 mesi fa
    Niente, provo da due ore e come me chissà quanti altri stanno provando. Il massimo che sono riuscito a fare è arrivare a vedere la pagina dei candidati, ma provando a votare ottengo "impossibile connettersi al DB" Lavoro con l'informatica e so bene le difficoltà che comporta un accesso di molti a risorse condivise in poco tempo, una soluzione semplice è quella di lasciare aperte le votazioni durante la notte fino a domattina. Tutti voteranno e si farà un ottima figura. Marco
  • luca gobatto Utente certificato 3 mesi fa
    Non funziona. E' da stamattina che provo! Spero quantomeno la possibilità di votare venga prorogata.... male male male
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
      male cosa? Che non funzioni un programma? Si ripararerà
  • flavio zenari Utente certificato 3 mesi fa
    Sono ritornato su ROSSEAU ed ho trovato la scritta "frazie per aver votato". Quindi tutto ok! Da qui possiamo trarre una perla di saggezza, che non guasta mai,da tenere sempre presente in tutte le situazioni difficili future: volontà, costanza e perseveranza portano prima o poi al cobeguimento del risultato, cjla dura la vince, in barba alla tecnologia farlocca che, essendo creata da uomini non può discostarsi dalla pevedibile fallibilità degli umani. Quanti sanno fare le moltiplicazioni a più decimali?quanti sanno risolvere un'equazione di 2°grado? senza ricorrere al computer con tutte le sue fantasiose APP?
    • turri giorgio 3 mesi fa mostra
      Ma cosa vuoi perseverare?Altro che uno vale uno :il RE era già stato designato da altri!
  • turri giorgio 3 mesi fa
    Ma cosa volete votare ?Questa buffonata non è una votazione ma una RIDICOLA INTERPRETAZIONE di UNO VALE UNO ; mi spiego :Chi ha fatto la lista dei pretendenti al trono ha già deciso chi sarà il re:MI DISPIACE MA IO NON VOTERO'
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
    E' evidente che ci sono delle difficoltà per entrare in Rosseau. Me l'ero immaginato e si sta verificando. Non so se a causa di un errore interno o di qualche volonteroso minatore. Beh, se fosse la seconda, divertitevi, non cambia assolutamente nulla.
  • Giuseppe C. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato stamattina dopo un paio di tentativi. Estendete il periodo di votazione visto la difficoltà che si incontra
  • Gabriele Landi 3 mesi fa
    Non funziona
  • Piero Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Eh, niente... non si vota... sono riuscito a raggiungere la lista di candidati ma poi si disconnette...
  • luca lolli 3 mesi fa
    con tristezza devo far sapere agli attivisti della prima ora come me che questa è la prim votazione online del Movimento a cui non mi va di partecipare
  • sergio pes 3 mesi fa
    Ritengo più opportuno estendere il periodo delle votazioni ad almeno 24 h e possibilmente nella giornata di domenica e/o sabato in modo da dare la possibilità a chi lavora di poter esprimere il proprio voto. Sicuramente ci sarebbe un numero maggiore di iscritti che potrebbero partecipare, grazie, Sergio - Cagliari
  • Gaetano Aimone 3 mesi fa
    Ho provato piu' volte a fare l'iscrizione non si riesce come bisogna fare ?
    • Massimo D'Erasmo 3 mesi fa
      Riprova con pazienza dando il tempo di elaborare i dati. Se non ottieni il risultato immediato ripeti sempre con pazienza. Auguri,io alla fine sono riuscito a votare.
  • Francesco Giussani Utente certificato 3 mesi fa
    niente da fare : un'ora e mezza che tento di entrare per votare , ma nulla... :-(
  • marco caporale 3 mesi fa
    Desisto. Non si riesce a votare. Ho da poco versato un mio contributo economico a sostregno della piattaforma ... non vorrei pentirmene. Fate qualcosa. Saluti. Marco Caporale
  • Emanuele Auriemma 3 mesi fa
    Confermo che il sito non funziona. Per piacere mettere apposto il prima possibile. Ad ogni minuto che passa si alimenta gli speculatori che speculeranno su quanto sta accedendo.
  • Cristian Batani 3 mesi fa
    Ho votato. Certo è stato faticoso ma perseverate. Bisogna resistere. Provate voi ad organizzare un voto online per un paese intero sotto l'attacco di sabotatori mediatici ed informatici e senza attingere ad alcun fondo pubblico..... Insistete ..... a riveder le stelle.
  • flavio zenari Utente certificato 3 mesi fa
    Ci sono davvero problemi tecnici di sovraccarico del sistema operativo oppure si tratta di qualche virus messo ad arte per boicottaree le elezioni? Adesso ci toccherà sorbire ogni sorta di contumelie e di sghignazzi di cchi armeggia per abbattere il M5S.Proprio non riesco a portare a termine la votazione;da troppo tempo compare la scritta impossibile collegarsi al DB. Impantanato nella palude del sistema operativo ROUSSEAU!Dopo aver tribolato perr un tempo esagerato mi sembra forse, ma non sono sicuro, di essere riuscito s cliccare su Luigi,ma l'ok che tutto è andato bene dove stà? A'ndò stò ZAZA? A domani a rivedere le stelle sopra il cielo di Rimini!!! P.S. Ragazzi datevi una mossa altrimenti è meglio la schedina elettrorale con i gazebo e la cassettina per le offerte!
    • Massimo D'Erasmo 3 mesi fa
      anch'io non ero sicuro ma poi ricollegandomi con pazienza ho ricevuto la conferma.
  • mario m. Utente certificato 3 mesi fa
    Anch'io non sono sicuro di aver votato, dopo tanta insistenza sono riuscito ad entrare ed arrivare fino al voto, ma, nel momento di cliccare il voto o contestualmente al clic è tutto sparito. Perché non inviate un sms o una mail di conferma del voto effettuato?, c'è qualcuno dello Staff che legge i post?. Grazie
  • Massimo D'Erasmo 3 mesi fa
    Bene finalmente sembra che ci sia riuscito a votare W
  • Savino Petilli 3 mesi fa
    Già ci stiamo coprendo di ridicolo con queste primarie farlocche, per non essere ancora più ridicoli tento di votare comunque ma, non mi è possibile. Cristo Santo...
  • Laura A. 3 mesi fa
    Ok, ci sono problemi con Rousseau. Ma a chi critica farei notare che per es. anche il server del Ministero dell'Istruzione da gli stessi problemi quando ci sono da compilare le domande di supplenza on line. E in quel caso non c' é l'attenuante della novità.
  • chiara d. Utente certificato 3 mesi fa
    il server NON funziona...è mezzora che provo ad accedere a Rousseau, mi è anche arrivato l' sms con il codice, l' ho inserito, ho cliccato, e mi si è aperta la pagina "impossibile connettersi al server"... consiglierei di mettere a posto i problemi e prolungare la votazione anche a domani...
    • Massimo D'Erasmo 3 mesi fa
      Anche io ho sofferto ma poi con pazienza ci sono riuscito. Auguri
    • Bruno Claudio Lio 3 mesi fa
      impossibile connettersi, è da stamani che ci provo, bisogna che si risolvano prima i problemi del sito.
  • Maurizio Foschiera Utente certificato 3 mesi fa
    Dopo innumerevoli tentativi "credo" di essere riuscito a votare. Dopo aver espresso il voto il sito mi ha dato impossibile connettersi al DB. nel successivo rientro nel sito mi dice che ho espresso il voto. Mah!!!!
  • gianluigi f. Utente certificato 3 mesi fa
    Buon voto a tutti i cittadini di buona volontà. Ci vediamo a Rimini
  • ERASMO FRASCAROLI 3 mesi fa
    ...porcaccia di una porcaccia di una porcaccia di una porcaccia di una porcaccia di una porcaccia...NON RIESCO A VOTARE...di una porcaccia di una porcaccia...di una porcaccia... hops!
  • Andrea D'Alessandro 3 mesi fa
    Anche io non riesco ad accedere
  • Massimo D'Erasmo 3 mesi fa
    Dopo più ora e svariati tentativi non riesco a votare
  • Veronica2 3 mesi fa
    No, non è solo Rousseau, non si riusciva ad accedere sulla pagina dei commenti del "Il Giornale". E ora neppure si accede ai comemnti del "Il Fatto ". E tutti e due i giornali,titoloni a criticare Rousseau. Se c'è un attacco è abbastanza esteso sulla rete.
  • undefined 3 mesi fa
    Allungate i tempi che entro oggi non si riesce a votare
  • Chip En Sai Utente certificato 3 mesi fa
    Se il sistema è attaccabile è ridicolo supporre che in questo momento sia sotto attacco e nel contempo prendersela anche con chi lo lancia!... Potrebbe semplicemente trattarsi di un sovraccarico... visto che alcuni testimoniano di essere riusciti a votare!... ma... anche in questo caso... il sistema sarebbe stato *attaccato* non necessariamente dall'esterno ma sicuramente dall'*interno*! .-)))
    • Chip En Sai Utente certificato 3 mesi fa
      "Infatti" un corno!... il mio precedente sottocommento è passato da una scheda gialla... ma mi è stata inviata una mail per inserirlo come non certificato e di nuovo ho trovato l'account scollegato dall'accesso! .-(((
    • Chip En Sai 3 mesi fa
      Infatti! .-)))
    • Chip En Sai Utente certificato 3 mesi fa
      P.S.: Segnalo un'anomalia o qualcosa di mai riscontrato prima anche qui per commentare nel blog!... Per riuscire a postare il mio commento e questo sottocommento non mi è bastato inserirlo nella scheda gialla "Invia un commento certificato"... perché così non è passato riaggiornandomi la pagina e scollegandomi l'account!... ma per entrambi ogni volta ho dovuto ricompilare la scheda azzurra "Invia un commento" e immettere la password in quella gialla!... ma forse si potrebbe risolvere spuntando il "Si" in "Memorizza i miei dati?"! .-(((
  • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Chi vota non ha un beata fava da fare, come me. Infatti, ho provato a votare stamani collegandomi direttamente a Rousseau, non mi riconosceva, e dopo 1 ora ho desistito. Dopo nella posta, nel pomeriggio, Rousseau mi ha invitato a votare ( che troia, quando vuole lui, o lei..), e ci ho perso un'altra ora, sperando che funzioni il voto che ho espresso, perchè c'è scritto “Impossibile connettersi al DB:” E voi, perchè non avete niente da fare? Paolo TV
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      asia martinelli la mia è solo una domanda, non un' accusa. Esempio di risposte: Sono ricco e non serve che lavori. Sono un ladro e pertanto non lavoro. Sono in ferie. Nel mio posto di lavoro, non ho da fare niente, e giro su internet. Sono in pensione, ho avuto un tumore, sono un mantenuto/a , sono un rifugiato politico e sono in albergo ecc ecc Paolo TV
    • asia martinelli 3 mesi fa
      Per rispondere a chi dice che:"chi e' riuscito a votare non ha nulla da fare" "diro' che sono riuscita senza problemi al primo colpo...avevo da fare ma avro' anche incrociato un momento favorevole..ripeto da giorni si caricano male tutti ma proprio tutti i siti compresi siti esteri. Poi ci sta anche che un sistema sovraccarico abbia timing lenti..inutile gridare alla scandalo..succede anhe con l'home banking ..cosa si fa?si segnala e giustamente, in casi come questi si chiede di allungare i tempi, nel caso. Vedete e' per questi commenti farlocchi e inutili che gli italiani mi stanno sui coglioni anche quelli che apparentemente sembrano pensare alle cose come me e votano come me..cmq non mi scatta alcuna empatia. Solo lagne inutili su tutto e tutti.
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Adesso ha preso la votazione, spero. C'è nella pagina "Grazie per aver votato" Paolo TV
  • Leonardo I. Utente certificato 3 mesi fa
    Ciao, da quanto risulta nei vari commenti non sono il solo che non riesce a votare. Non si riesce ad accedere al sito rosseau. Se si protrae fino a sera questo problema le votazioni dovrebbero considerarsi nulle, come minimo.
  • tatiana montanari 3 mesi fa
    Una giornata per riuscire a votare e nulla di fatto..fate qualcosa e' assurdo..
  • Francesco Castagna 3 mesi fa
    Niente da fare tutto bloccato
  • Savino Petilli 3 mesi fa
    Non si riesce ad accedere alle votazioni per il premier.
  • asiamartinelli 3 mesi fa
    Votato Piseddu, giovane e con una bella formazione .Perche' non Di Maio? Nulla di riferibile al suo operato che giustamente verra' premiato..ma solo perche' serve continuo ricambio e deve essere di "molto giovani" e preparati. Leggo qua i soliti che parlano di "esperienza" esperienza? Gli italiani con esperienza politica sono tutti i "collusi" che ci hanno ridotto cosi'. W i giovani e W il ricambio generazionale. ps: un curriculum di esperienza in italia implica e non solo in politica, essere amico o parente di qualcuno, essere di fatto lobbista di qualche interesse che resta "in grigio" quindi? Di quale esperienza parlare? Di diritto? Ahahah in Italia? Diritto? Quale? Mi faccio le leggi che mi pare dopo che mi hanno votato? Quanto alle connessioni da due giorni i caricamente delle pagine dei siti sono tutti lentissimi spesso cadono proprio per il timing..non so saranno le interferenze delle tempeste solari. Cmq ho votato senza problemi.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Cara Asia Martinelli, ma se "gli italiani ti stanno sui coglioni" perchè non te ne vai all'estero e ci resti? Gli italiani non piangeranno la tua mancanza, nè la tua ignoranza...
  • marco vinicio amoni Utente certificato 3 mesi fa
    impossibile accedere al sito oramai sono piu di sette ore per cui ci rinuncio cmq avrei votato Fattori Elena
  • PATRIZIA GAIDO 3 mesi fa
    uaooohhhh ce l ho fatta! al 42esimo tentativo e andata!!!! certo che anche nn volendo essere polemici c e da dire che se uno nn e proprio motivato fa scappare la voglia!!!!!!
  • pierluigi 3 mesi fa
    MIRACOLOOOOO sono riuscito a votare .. un voto ad una donna premier..
  • Umberto Monti 3 mesi fa
    Rousseau??? ma mi faccia il piacere. E' da stamattina che tento di accedere e siamo in troppi, ossia in altre parole il famoso sistema non è all'altezza. Mo' è arrivato un sms con codice da inserire nella richiesta (manco m'ero accorto che era ancora in corso), ma anche così nisba!!! E quelli che lavorano durante il giorno che c.... dovrebbero fare??? Almeno quando sarà il momento ci sarà una scheda di carta su cui mettere una croce (e non necessariamente su M5S se continuano le dimostrazioni di incapacità - non politica, quella è discutibile, questa è proprio inettitudine, faciloneria et similia)
  • Federico Renzulli Utente certificato 3 mesi fa
    Sono riuscito a VOTARE con GOOGLE CHROME con SAFARI ho provato più Volte ma non ci sono riuscito, se può essere utile. Ciao e buon Voto a TUTTI
  • Francesco loveci 3 mesi fa
    Anche non potendo votare il mio voto va a Di Maio! Proverò più tardi!
  • Antonio E. Utente certificato 3 mesi fa
    Che sistema operativo ridicolo
  • Antonio Granatino 3 mesi fa
    STO PROVANDO DA DUE ORE A VOTARE. NIENTE DA FARE. VI PARE NORMALE PER UNA VOTAZIONE COSI IMPORTANTE NON AVERE TARATO IL SISTEMA SU UN FLUSSO DI ACCESSI ADEGUATO? AL LAVORO PRATICAMENTE, BISOGNA AVERE LA SCHERMATA APERTA NELL'ATTESA CHE IL SISTEMA CI FACCIA LA GRAZIA? MA STIAMO SCHERZANDO? PER LA VOTAZIONE DEL NOSTRO CANDIDATO A PRIMO MINISTRO, UNA FIGURA DI MERDA COSI ECLATANTE? SPEECHLESS!!!! DI MAIO PREMIER, ALMENO PUR SE NON CONTA UN CAZZO, LO DICO QUI. GRAZIE PER IL SERVIZIO MAGNIFICO CHE STATE OFFRENDO!!!!
  • pierluigi 3 mesi fa
    chi sa se il voto è arrivato a destinazione ho votato Fattori poi il nulla..
  • Concetta Giordano (cettilaqualunque) Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a completare le operazioni di voto, speriamo di riuscire sennò sai che critiche!
    • Fabio Rosignoli 3 mesi fa
      Io vengo continuamente buttato fuori dopo aver votato....ma non mi dice che ho votato e mi fa logout. Se rientro mi dice che ho ancora una preferenza (!!!!). C'avete avuto mesi di tempo per comprare un pò di RAM e qualche HD da Mediaworld....dilettanti allo sbarglio. P.S. senza contare che Di Maio contro Gruppo Anonimi è francamente una presa in giro....sembra la pubblicità del Lotto (ti piace vincere facile?)
  • Massimo Vecchi Utente certificato 3 mesi fa
    Ragazzi il Rousseau è in crash? ne io ne mia moglie riusciamo a votare!!
  • Veronica2 3 mesi fa
    Il problema secondo me non è solo di Rousseau. Io ho provato ad accedere alla pagina dei commenti del "IL GIORNALE" e non si entra neppure li questo è il messaggio "www.ilgiornale.it took too long to respond." E dire che questi hanno fatto un titolone in prima pagina dicendo che Rousseau è lento ecc.... Sono anche poco furbi.
  • ivan siciliano Utente certificato 3 mesi fa
    Sono riuscito a votare con un bel po' di difficoltà. Facile intuire che sta succedendo qualcosa. Facile intuire che con molta probabilità stiamo subendo un attacco. Dobbiamo essere tenaci. Queste cosa ci aiuteranno solo a migliorarci, ci faranno crescere e ci spingeranno a lavorare ancora meglio. Lo sapevamo che non sarebbe stato facile. Cercheranno di fermarci con ogni mezzo. Cercheranno di screditarci. Ma noi siamo semplicemente migliori di loro. Per questo siamo destinati a vincere. Buon voto a tutti.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    ..cccavoli beppe se c'è alta affluenza che intasa il sito come da te espresso..si ovviava con il prolungamento della votazione anche in orari meno affollati ..o no ? riproverò
  • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
    Se prima gli ammessi al voto erano quelli fino al luglio 2016, ora lo sono quelli fino al gennaio 2017 Vi assicuro che sono tanti. Piccoli problemi transitori. Un po' di pazienza e votiamo tutti.
  • Sergio Pescara 3 mesi fa
    Il server non riesce a gestire gli accessi. Sto provando da 3 ore. A questo punto, visto che avremmo anche altro da fare, l'unica soluzione pare evidente essere quella di permettere le votazioni anche nella giornata di domani.
  • pierluigi 3 mesi fa
    questo sistema fa pena o c'è la volontà di non far votare per evitare sorprese al capo.. .non so quante volte ho tentato e sempre dopo sms si blocca il sistema.. queste sono delle buffonarie online
    • ANTONIO MANNAIOLI 3 mesi fa
      Per tutti quelli che non hanno pazienza (o fanno apposta)e scrivono tutti questi commenti ridicoli che sono stressati per votare. Entro il 28/09 tutte le aziende devono inviare telematicamente i dati spesometro del 1 semestre (miliardi di dati inutili) ma il servizio non funziona e il numero 848800444 è intasato e tutti i commercialisti bloccati e inc...ti. Invii un file e non sai che fine ha fatto. Questi sono i problemi... e non un'ora di attesa per un voto!!!! Chiunque sarà il nostro candidato premier dovrà cancellare tutta questa burocrazia che blocca questo paese.
    • elena guerini Utente certificato 3 mesi fa
      fidarsi un pò no ?
  • antonello carta Utente certificato 3 mesi fa
    Ho provato e riprovato.. ma niente .perché nono estendere le votazioni fino alle ore 22?affinché tutti possano esercitare?
  • franco bertocci Utente certificato 3 mesi fa
    e' chiaro che qualcuno stà rallentando volutamente il sito per poter dire ,a consuntivo,che l'affluenza era scarsa,la cosa và denunciata senza attendere oltre. da stamattina che provo a votare senza esito
  • Leonardo Priami Utente certificato 3 mesi fa
    Dalle 12:30....fino alle 15:00...non si riesce ad entrare nel sito. Il CV di Di Maio fa ridere! Perche qualcuno ha messo il CV in una forma degna del nome, ed altri hanno fatto solo chiacchere? Qui non è serio nemmeno il modo di presentare i candidati. E non sono i candidati per il posto di bidello (senza offesa per i bidelli). Ancora più deluso. Se si va avanti così vince di nuovo Renzusconi (anche perche perdete decine di migliaia di voti).
  • Giuseppe 3 mesi fa
    Non riesco a votare.Non si carica la pagina di Rousseau
  • Ozaru M. Utente certificato 3 mesi fa mostra
    Votate Elena Fattori, un voto per mettere a tacere giornalisti e politicanti di regime. Un voto per ridare credibilità ad un MoVimento, che, anche grazie a portavoci come Di maio, di credibilità ne ha persa molta nell'ultimo anno.
  • giuseppe belotti Utente certificato 3 mesi fa
    Forse, dopo 40 minuti sono riuscito a votare. Appena espresso il mio voto è scomparso tutto; non mi sembra una votazione seria, comunque speriamo bene. Beppe
  • massimo g 3 mesi fa
    votato con qualche attesa, a chi si lamenta dico di non creare inutile allarmismo, abbiate un po' di pazienza e non lamentatevi
    • Giulio 3 mesi fa
      é tre ore che non riesco a entrare!!!!
  • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
    LUIGI ti ho votato! RESTA SEMPRE COME SEI... A riveder le stelle!!!! Di Battista ti vedo bene come Ministro degli Esteri Lezzi come Ministro della Giustizia
  • Riccardo Assorgia 3 mesi fa
    Non ho potuto votare è ora saro' ad un corso fino alle 19. Prolungate fino a domani la votazione
    • Censore Catone 3 mesi fa mostra
      Spero sia un corso di grammatica.
  • vito sofia Utente certificato 3 mesi fa
    ALLA FINE HO POTUTO VOTARE CON MOLTE DIFFICOLTÀ.
  • elena guerini Utente certificato 3 mesi fa
    sito completamente bloccato ,votare tramite sms ?
    • silvana . Utente certificato 3 mesi fa
      riprova, se vuoi cambiare qualcosa insieme a tutti
  • Luca . Utente certificato 3 mesi fa
    Ma perchè giornalisti e politici in tv si preoccupano tanto su queste primarie interne al movimento? Se siamo tutti d'amore e d'accordo per Di Maio che male c'è??
  • Vale Cinque (Chicen Sura) 3 mesi fa mostra
    Per decidere chi eventualmente votare come Candidato Premier e designando Capo della forza politica MoVimento 5 Stelle, ripensavo a quanto affermato da Di Maio al Circo Massimo "La leadership nel M5S non esiste, è un Movimento orizzontale ”, e a quanto ha detto a Civita Castellana, rispondendo alle domande sulla trasparenza, “Sul Non Statuto ci sono tutte le risposte. E io lo condivido.” Concordando con le parole di Di maio, riflettevo che infatti “leaderless” significa proprio senza vertici o capi, un Movimento Orizzontale dove “Ognuno conta uno” e dunque che il Ruolo di governo ed indirizzo attribuito alla Rete e il conseguente “ programma deciso dagli iscritti ” dovrebbe significare punti programmatici proposti e elaborati Direttamente dalla Rete degli iscritti. Il che sarebbe infatti coerente con la Finalità statutaria di realizzare la Democrazia Diretta, Testimoniando come l’intelligenza collettiva può mandare TUTTI A CASA i governanti e auto governarsi Direttamente, tramite una Trasparente Piattaforma di Rete, uno spazio dove veramente ognuno conta uno. Ho perciò concluso che il Portavoce Di Maio, riconoscendosi nella Finalità sancita dal Non Statuto, nel principio Orizzontale “Ognuno conta uno” e nel valore della Trasparenza, una volta eletto capo del M5S ed eventualmente capo del governo, attribuirebbe agli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo e svolgerebbe semplicemente il ruolo di Portavoce, accertando ed eseguendo la volontà del popolo sovrano, così come espressa su una Trasparente Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno. Sarò quindi lieta di dargli il mio voto appena illustrerà la Piattaforma con cui, il Portavoce Di Maio e gli utenti della Rete, ognuno contando uno, svolgeranno il proprio ruolo. Ovvero appena i gestori, democraticamente eletti, Garantiranno una discussione Efficiente ed Efficace delle proposte, un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine e la verificabilità dei dati.
  • Giuseppe Satriano 3 mesi fa
    Non riesco ancora a votare, eppure è da stamattina che sto tentando! Ero quasi riuscito, avevo appena espresso il voto per Fattori ma ,appena dato il voto, mi è sparito tutto. Provvedete o allungate i termini di votazione perché vedo che siamo in molti a non riuscire a votare.
    • Carmine Quintiero 3 mesi fa
      Esatto, anche io non riesco a votare
  • Alessandro 3 mesi fa
    Credevo che l'autorevolezza di un presidente del consiglio arrivasse dalla fiducia parlamentare (che può essere tolta in qualsiasi momento) e non dagli iscritti ad un movimento che, peraltro, votano prima delle elezioni politiche. Sarebbe stato opportuno candidare altri portavoce di livello, una Ruocco, per esempio, in modo che si potesse fare effettivamente una scelta. Se no, ha ragione Crozza.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Crozza chi? Il servo del PD che finge di essere contro tutti e attacca spesso Beppe? Quello che si inchina su La7 davanti a DeBenedetti e cricca? Dica pure quello che vuole, il PD sta sbriciolandosi e il nostro gollum della satira farà la fine dei suoi amici piddini...
  • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Da dove arrivano i candidati, in fondo in fondo? Si capisce con http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani Ovvero la regione più rappresentata è la Campania, e non solo per Di Maio... Perchè nella politica italiana non ci mettiamo la possibilità che governi un piemontese, friulano, ogni tanto ma non col cognome Esposito, De rosa ecc.. Paolo TV
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Zampano Ma IO guardo bene da dove arrivano le persone, perchè dopo la gioventù, dove mi avevano preso per il culo, dicendomi che siamo tutti uguali, con il tempo ho cominciato a diffidare. La mia massima è questa: mediamente tutte le persone sono uguali, ma la cultura è diversa, pertanto ogni territorio ha le sue specificità, che non devono piacere a me ( o a te ). Paolo TV
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Zampano per presidente del consiglio uno che (leggo sul CV) per riempire il CV ha messo la prima pietra del... A quell'età avevo collegato tanti relè, commutatori, impianti...Riparazioni, trasferte da solo. Ed io non sono speciale.. Mi vien mal di pancia che vinca un ragazzino che non ha fatto mai una beata fava! Paolo TV
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Solo i malati di mente come il Trota e seguaci secessionisti possono fare una selezione sulla base dei cognomi e della provenienza. Noi del M5S per fortuna non lo siamo e guardiamo il merito e la capacità delle singole persone...
  • dade deso Utente certificato 3 mesi fa
    non si riesce a votare sbloccate il sito
  • marco caporale 3 mesi fa
    Non riesco a votare. "Impossibile connettersi al DB" è quanto vien fuori. Non ha senso dover operare attraverso il blog se il blog non funziona. Saluti. Marco Caporale
  • Luciano T. Utente certificato 3 mesi fa
    E' da stamane che provo ma il sito non risponde. Mi sa che farete a meno del mio voto
    • silvana . Utente certificato 3 mesi fa
      Luciano riprova se nò tutte le tue mostrine cosa rappresentano? Ciao
  • Ermanno C. Utente certificato 3 mesi fa
    Sito irraggiungibile (impossibile connettersi al DB)!
  • Mino.G. 3 mesi fa
    Non riesco a Votare...Comunque il mio voto va a Di Maio ..non facciamo scherzi ehm...
  • undefined 3 mesi fa
    Io dopo tanto penare ci sono riuscito. Bisogna essere il più velocemente possibile nella scelta
    • maria t. Utente certificato 3 mesi fa
      a me non si apre proprio la prima pagina di Rousseau
  • Nadia Tognoli 3 mesi fa
    Purtroppo anche io non riesco a votare. Voto confermo voto e riappare la schermata che ho diritto ancora a un voto, La votazione non viene acquisita. Spero che venga prolungata la votazione anche domani.
  • Pier P. Utente certificato 3 mesi fa
    Un caro saluto a tutti. come voi non riesco a votare per problemi tecnici, pazienza, ci vediamo a Rimini. Un abbraccio Pier Paolo
    • silvana . Utente certificato 3 mesi fa
      Riprova, non mollare!!!!!!!!
  • Ozaru M. Utente certificato 3 mesi fa mostra
    Votate Elena Fattori, un voto per mettere a tacere giornalisti e politicanti e ridare credibilità al M5S, che in quest' ultimo anno, anche per colpa di portavoci come Di maio, ne ha persa molta.
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa mostra
      ma va a cagare!
  • Giacomo Piromalli Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a loggarmi, improvvisamente la mia password non funziona più; ho provato a premere "password dimenticata" ma ho ricevuto un messaggio di errore tipo troppe connessioni. Io non riesco a votare: che faccio ci rinuncio? o pensate di estendere il periodo delle votazioni?
  • sergio s. Utente certificato 3 mesi fa
    ....anche io non riesco a votare!
  • Rino 3 mesi fa
    venerdí 15 settembre presentano il bando per candidarsi a premier lunedí 18 alle 12:00 si chiudono le candidature (con sabato e domenica di mezzo) giovedí 21 (dopo tre giorni, quindi uno non puó farsi nemmeno un'idea di chi sono i candidati sconosciuti) é l'unico giorno per votare online e il sito manco funziona bene secondo voi questa é democrazia diretta? pensate sia giusto? p.s. se questo commento verrà cancellato vuol dire che non è proprio democrazia, non esiste democrazia dove non esiste dissenso, intanto faccio uno screenshot.
  • giovanni c. Utente certificato 3 mesi fa
    Troppi hacker stanno bloccando e rallentando le votazioni .Sistema lento ,votazioni impossibili per DB inaccessibile . Tento da stamattina ma non riesco a votare. DATE AI NOTAI LA MIA "PREFERENZA CERTIFICATA" PER DI MAIO o allungate i tempi per le votazioni.
  • MICHELE T. Utente certificato 3 mesi fa
    .... vorrei tanto essere un moderato ma........quando stai per 15 minuti a vedere una rotellina che gira sperando che la pagina di Rousseau si carichi correttamente per poi leggere che è impossibile accedere al server o impossibile accedere al DB ( Database ) diventi più estremista degli estremisti e ti piace tanto esclamare un VAffanculo liberatorio..... Scusate ma ....quanno cevò ...cevò
    • silvana . Utente certificato 3 mesi fa
      Io dopo 1 ora ci sono riuscita , non ho perso la speranza, sono capatosta.
    • MICHELE T. Utente certificato 3 mesi fa
      esatto.... una delle soluzioni più semplici era questa suggerita dal Sig Barberio....troppo difficile?
    • MICHELE T. Utente certificato 3 mesi fa
      ....si un vaffanculo serve eccome se serve.... in questo cazzo di paese in cui la responsabilità delle cose non è mai di nessuno ....c'è sempre una scusa ...un intoppo che non si può prevedere .......io non voglio il meno peggio ....voglio il meglio.......ma è una mia pia illusione....scusate
    • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
      Forse non è colpa nostra, ma sono anni che si chiede un po' di decenza nei tempi, per valutare etc. se tanta gente non riesce a votare (e non solo adesso) una persona normale prende provvedimenti e/o allunga i tempi.
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      Sicuro che sia colpa nostra? Visto i recenti episodi, non ti sovviene altro che mandarci a fanculo? Poca immaginazione...
  • Giovanni De Martino 3 mesi fa
    Il sito è irraggiungibile per poter votare provvedete grazie
  • Fulvio Baldasseroni 3 mesi fa
    Comunque è farraginoso anche il sistema di accesso alla pagina di votazione: dopo la verifica con l'sms mandateci direttamente alla pagina di voto! Prima la pagina con lo stellone verde "votazioni", poi "1 votazione in corso/Candidato premier/votazione entra e vota", quindi la pagina dei canditati poi quella che dice hai scelto questo candidato.... troppe pagine, troppe connessioni, troppo carico sul server.
  • bonus m. Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a votare per problemi di rete, comunque il mio voto va a Di Maio
  • Claudio Marino 3 mesi fa
    Io non ho avuto alcun tipo di problemi a votare , anche la donazione è stata semplice . Forza ragazzi non molliamo
  • vito sofia Utente certificato 3 mesi fa
    PERCHÉ NON CI FATE VOTA X sms IL SITO NO VA
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    Il mio voto che esprimo ORA su questo blog è per Luigi DI MAIO. Lo stesso voto lo confermerò non appena mi sarà possibile entrare nel sistema operativo Rousseaù
  • ciro r. Utente certificato 3 mesi fa
    tutto come previsto da molti vecchi del Blog qualche anno fa : saranno disposti a tutto per fermare il Movimento . Adesso mi aspetto una legge elettorale che annulli ogni possibilità di governare per il M5S ,anche se dovesse come è probabile ,vincere nettamente . SE gli italiani non trovano quel coraggio che non hanno mai avuto in 70 anni , ci sarà da aspettare ancora molto .
  • Giancarlo F. Utente certificato 3 mesi fa
    sto tentando di entrare da più di un ora ne con PC ne con smartfon, risolvete problema per favore
  • Antonio E. Utente certificato 3 mesi fa
    NON RIESCO A VOTARE...RISOLVETE IL PROBLEMA !! GRAZIE
  • Antonio C. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato con molta difficoltà dovuta al rallentamento del sistema. Non sono sicuro che tutto abbia funzionato correttamente. Spero di ricevere la mail di conferma.
  • claudio masi 3 mesi fa
    Complimenti SINCERI agli Internet strategist di Rousseau! Che senso aveva avuto crackare i nominativi degli iscritti del M5S? Non erano milioni, non c’erano dati sensibili o carte di credito… Servivano solo ad intasare i server di Rousseau al momento giusto e creare discredito su tutti coloro che si sarebbero candidati al voto rendendo le votazioni non credibili… SI DOVEVA distruggere la democrazia online… come hanno distrutto quella nella vita reale. Per disinnescare questa bomba ad orologeria si poteva agire solo in un modo e cosi e’ stato fatto… presentando di fatto un candidato scontato che rendeva di fatto inutili gli altri partecipanti e le votazioni che si SAPEVA SAREBBERO STATE BLOCCATE intasando i server. Non ci hanno voluto fare votare, come non ci vogliono fare votare nel reale perche’ siamo SENZA UNA LEGGE ELETTORALE… cioe’ siamo in una dittatura.. Se non sono capaci a farne una COSTITUZIONALE se ne vadano a casa e la faccia il popolo… CHE SI E’ STUFATO DI QUESTO ENNESIMO GOVERNO NON ELETTO..
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Vista l'impossibilità a votare sarebbe stato meglio dare due giorni di tempo o migliorare l'accesso
  • carlo l. Utente certificato 3 mesi fa
    dopo un'ora sono riuscito a votare, ho scelto Di Maio
  • San Gennaro ha finito le grazie 3 mesi fa mostra
    Quindi... da questa arci-ultra-mega-democratica votazione salterà fuori a- un candidato premier, che per legge non è candidabile ne votabile, ma a voi in testa proprio non vi ci entra b- un nuovo capopolitico, che un movimento leaderless non dovrebbe avere, ma voi dal guru ve lo fareste mettere anche nel de drio Siete un caso interessante. Buon voto. Davvero. Di cuore.
  • vito sofia Utente certificato 3 mesi fa
    non posso votare ( Impossibile raggiungere il sito) e da questa mattina che provo ad entrare nel sito. il mio voto e per LUIGI DI MAIO SE QUESTO VOTO E VALIDO GRAZIE
  • Luigi Moretto Utente certificato 3 mesi fa
    Io ho appena votato senza problemi
  • Maurizio Foschiera Utente certificato 3 mesi fa
    Non si riesce ad accedere per votare.
  • Patty Ghera Utente certificato 3 mesi fa
    OM FRIULI VENEZIA GIULIA NON SI SCHERZA La Regione ha deciso. È stata comunicata questa mattina la disposizione che riguarda il licenziamento disciplinare dei sei dipendenti regionali in servizio nelle sedi distaccate della nostra città, indagati per avere omesso le timbrature di numerose uscite dalla sede di servizio. A comunicarlo è stata la Direzione generale della Regione, precisando che «la gravità dei fatti accertati ha portato all’adozione del massimo provvedimento disciplinare». I sei dipendenti erano già stati sospesi dal servizio. Sono accusati di truffa ai danni della Regione e false attestazioni di presenza. Secondo il decreto legislativo del 2001 sul pubblico impiego, poi modificato nel 2009 dalla riforma Brunetta, l’omessa timbratura va sanzionata con il licenziamento senza preavviso. *********** Che le altre regioni, dove sono successi fattacci analoghi, prendano esempio e LICENZINO I DIPENDENTI INFEDELI UNA VOLTA PER TUTTE.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Patty ci vorrebbe il licenziamento pure per i ladri delle poste, non ultimo questo signore http://www.corriere.it/caffe-gramellini/17_settembre_20/ladro-ha-sempre-ragione-caffe-massimo-gramellini-5cd0f714-9e35-11e7-a6ea-abd1a52d72e1.shtml
    • Patty Ghera Utente certificato 3 mesi fa
      ops IN
  • Si Mo Utente certificato 3 mesi fa
    sito bloccato... non riesco nemmeno a capire se ho votato oppure no.... maremma cane.
  • Sergio Iandolo Utente certificato 3 mesi fa
    Caro Beppe gli iscritti al movimento vorrebbero votare ma purtroppo il sistema non funziona e non credo che dipenda delle affluenze perché in altri casi anche di grande affluenza non si sono verificate tali difficoltà.....vi prego di provvedere.
  • Fabio Festa 3 mesi fa
    Per proteggerci da attacchi DDOS non mi sembra siano state fatte configurazioni di rete o server ne mi sembra ci si sia serviti di servizi come quelli offerti da compagnie come Cloudflare. Non mi sembra siano stati fatti test di carico. Diciamo che per l'ennesima volta ci facciamo una figura barbina, anche io dopo tanti anni comincio a vacillare e rischi di non credere più al sogno.
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      "Da un anno non ci sto credendo più nemmeno io. Sono di Roma e qui è un disastro." Mentre prima era meglio vero? Bene, almeno ora sai che in appena un anno non è possibile rimediare ai disastri di 30 anni e quindi ora potrai rivotare tranquillamente votare uno dei due schieramenti che hanno governato i 30 anni precedenti. Cosa tu ci faccia in questo blog non lo capisco. Saluti
    • Ozaru M. Utente certificato 3 mesi fa
      Da un anno non ci sto credendo più nemmeno io. Sono di Roma e qui è un disastro.
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      Immagino che sarai anche deluso a causa delle notevoli sovvenzioni che tu hai inviato per potenziare Rousseau. Ti capisco, perché quando uno investe e ci mette del suo, si aspetta anche una contropartita. Se ci fai sapere quanto hai inviato, e la ricevuta, magari ti rimborsiamo, pur di non sentire lagne. Come ti sarai accorto, il blog è pieno di gne...gne... gne... gne..
  • San Gennarieddu 3 mesi fa mostra
    Oh ma lo sapete che da un bacio a San Gennaro a un "bacio le mani" è n'attimo? ah ah ah ah ah aha ha ah
  • Giuseppe S. 3 mesi fa mostra
    Io ho votato adesso, insistete e portate pazienza.
  • Luciana Lucarella 3 mesi fa
    non riesco a votare Luigi Di Maio,non so perchè!!
  • PAOLO BRIZZI 3 mesi fa
    Impossibile raggiungere il sito rousseau.movimento5stelle.it ha impiegato troppo tempo a rispondere. Prova a: Verificare la connessione Controllare il proxy e firewall ERR_TIMED_OUT
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    non vorrei pensare male..ma a volte ci si indovina... lo sapete che non sono un troll,ma il fatto che non si possa votare le ipotesi sono due: 1-Boicottaggio a mezzo DDOS o ackeraggio 2-Rimediare ad una votazione che non serve a nulla. Spero solo sulla prima ipotesi perchè sulla seconda abbiamo fatto una cazzata!
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Ore' probabilmente troppi collegamenti e tutti contemporanei. Talvolta è quello che rallenta o che blocca tutto, il sistema va in tilt...
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      Max...è dalle 10:47 che tento di votare. Se ho dato adito a delle illazioni di qualcuno me ne scuso,di solito non faccio assist per i troll! Che si dica chiaramente da parte dello staff o della comunicazione di Rouesseau che ci sono dei problemi e che per la cosa si protrae il tempo la votazione. Mi sembra di non chiedere molto! Ciaoo!
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      @ oreste Io inizio a sospettare che sia la seconda che hai scritto. Così si muore. Ozaru M., roma Commentatore certificato 21.09.17 14:14 --------- hai capito ora? Non credo di doverti fare un disegnino. A Torino bastò un rumore per scatenare la folla e procurare morti. Immagina se qualcuno avesse fatto BUUUMMM con la bocca. Non credo sia il caso di "scoreggiare" in ascensore e gridare che qualcuno ha lasciato il gas aperto: troveresti migliaia di persone pronte a pensare che il palazzo sta per saltare in aria. I più equilibrati dovrebbero meditare prima di postare illazioni. ciao
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      Max perchè non posso votare? E' questa la risposta al mio post! Credimi e lo sai che per il movimento mi dare fuoco. Valida la prima mia ipotesi? o la seconda! E che cazzo se non posso votare ci sarà una ragione ono? Perchè lo staff non emette un comunicato? Ciaooo... lo sai che se mi permetto certi commenti è perchè ne ho le @@ piene!
    • Ozaru M. Utente certificato 3 mesi fa
      Io inizio a sospettare che sia la seconda che hai scritto. Così si muore.
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      La cazzata è farla durare così poco, per una votazione che richiama a raccolta tutti gli iscritti e che è stata enormemente pubblicizzata anche dai media (per vari motivi), si sarebbe dovuto dare almeno tre o quattro giorni di tempo in modo, anche, da approfondire la conoscenza dei candidati e distribuire il voto su più fasce orarie ed in più giorni.
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      ti ci.. mi stanno girando al punto che inverto... *__^
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      Oreste, ci ti metti anche tu?
  • nicola c. Utente certificato 3 mesi fa
    impossibile accedere a rousseau. sto provando da un'ora ma niente. Qualcuno ha lo stesso problema?
    • Stefano Di Giammarco Utente certificato 3 mesi fa
      Io ci ho messo un'ora per votare. Bisogna sempre re inviare il modulo
    • Si Mo Utente certificato 3 mesi fa
      tutti hanno lo stesso problema...
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      Ma scorri il blog e avrai la risposta!
  • Angelo canepa 3 mesi fa
    cliccando su VOTA ORA SU ROUSSEAU! non va una cippa !!!!!!!!!
  • angelo g. Utente certificato 3 mesi fa
    Sono quasi 9 minuti che sto apettando il numero per votare su SMS non arriva niente. Già prima per poter entrare sula piattaforma Rousseau il tempo è stato enorme rispetto al solito. Bene le misure di sicurezza ma con questi tempi saranno pochi a riuscirci.
  • Patty Ghera Utente certificato 3 mesi fa
    Caro Beppe, ti voglio bene.
  • Patty Ghera Utente certificato 3 mesi fa
    Buon voto a tutti.
  • pz 3 mesi fa
    Ho paura che se dovessere vincere la Fattori, farebbe un passo di lato per lasciare il posto a Di Maio...
  • claudio masi 3 mesi fa
    chiaro il tentativo di sabotaggio. Il Governo ne e' responsabile e la Magistratura DEVE INTERVENIRE perche' possono essere bloccati anche server pubblici e/o di interesse nazionale. La strategia del blocco delle comunicazioni e dei server e' un sistema utilizzato generalmente prima di un attacco aerreo per rendere inefficaci radar e inutilizzabili i sistemi di puntamento e di difesa gestiti da remoto. Dimissioni del Governo e dei Ministri e richiesta danni allo Stato da parte del Movimento. Qui tanto si e' capito che non vogliono far votare nessuno su Rousseau e in Italia che ci hanno lasciato senza legge elettorale... Di fatto NON CI FANNO VOTARE e se NON TI FANNO VOTARE siamo in una DITTATURA. RIPRENDIAMOCI IL VOTO CHE CI HANNO TOLTO!!!
  • San Gennariello 3 mesi fa mostra
    COMPLOTTO DEI LOACKER!!!!!! SCAPPATE!!!!!!!!!!
  • Dany 3 mesi fa
    Se il sistema operativo e' intasato trovate altri modi certi x farci votare. Per es. sms o rischiamo di non poter esprimere il ns volere e cio' non e' certo in linea coi principi del movimento verooooooo????,
  • Alessandro 3 mesi fa
    Grave errore farlo anche capo politico del Movimento, non mi piace affatto. Sono uno che ha sempre votato in rete, questa volta mi astengo.
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Se non fosse stato deciso così il premier eletto del M5S sarebbe stato considerato "una marionetta" dagli altri capi di stato. E' importante che sia ritenuto/a una persona autorevole altrimenti si finisce come un Gentiloni che in realtà è un Renzi che in realtà è un Berlusconi che in realtà è la mafia ecc... In pratica se la persona scelta non ha autorevolezza neanche nella forza politica di cui fa parte, che considerazione potrebbe avere fuori dal nostro Paese?
  • Giovanni F. 3 mesi fa
    . ci stanno rompendo i coglioni.
  • Davide 3 mesi fa
    Il sito è inaccessibile!! Dovete annullare e riprogrammare la votazione. Tanti degli iscritti sono lavoratori e non hanno il tempo di stare dietro ad un sito che non si carica. Lasciare aperte le elezioni per sole 9 ore dalle 10 alle 19 è assurdo!!!!!!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    ..nulla di fatto ...riprovero' più tardi.
  • San Gennaruzzo 3 mesi fa mostra
    Gli hacker... seeeee i LOACKER semmai ah ah ah ah ah aha ha ha ha
  • Claudio Bertoni Utente certificato 3 mesi fa
    Cavoli anche io non riesco a votare quanto arrivo al voto , mi viene chiesta la conferma e cliccando, vengo disconnesso.
  • Salvo Lab 3 mesi fa
    Sito congestionato, non si riesce a completare la procedura di autenticazione. Probabilmente, vista l'importanza della votazione odierna, la piattaforma è sotto attacco DDoS al fine di rendere il servizio indisponibile e poter criticare e bloccare la "piaga" della democrazia diretta. Personalmente più trovo difficoltà più aumento la tenacia! A riveder le stelle...
  • Sam Gennaruzzo 3 mesi fa mostra
    Pure gli hacker vi inventate per poter urlare al complotto IL NULLA. SIETE IL NIENTE COSMICO. BUFALARI D'ECCELLENZA. Gli hacker... ma chi ve se impippa. Sarebbe come prendersela con le galline
  • paolo boccali Utente certificato 3 mesi fa
    Dietro questo ackeraggio in corso, per impedire l'importante votazione di oggi, sono convinto ci siano organi dello stato. Per cui non si arriverà mai a conoscere tali figli di buona signora. Diventando la posta in gioco sempre più alta, il gioco si farà sempre più duro. Non a caso anni fa dicevo che purtroppo solo una rivoluzione non pacifica e internazionale potrà sovvertire il lercio gioco dei famosi poteri forti che oramai tutti conosciamo.
  • Nello R. Utente certificato 3 mesi fa
    qualche stronzo pensa di fermarci con gli attacchi DDOS per quello che mi riguarda potreste farci pagare anche un sms voto in chiaro via sms tramite il televoto , servizi ultra collaudati dalla TV saluti
  • Dany 3 mesi fa
    Come mai sono due ore che cerco di votare e non riesco ad accedere? E come me molti altri....ci sono problemi tecnici? Se si risolveteli, altrimenti non avremo modo di esprimere la nostra volinta'. Grazie
  • carlo l. Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco ad accedere per votare
  • San Gennaro 3 mesi fa mostra
    Sono combattuto... a chi fare u miraculo... Faccio vincere luigi o faccio vincere di Maio?
  • maria t. Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a votare SIAMO STATI HACKERATI ???
  • Antonello B. Utente certificato 3 mesi fa
    Impossibile Votare.. si accede arriva SMS al momento della scelta segnala un errore
  • Ozaru M. Utente certificato 3 mesi fa
    Se riuscite a votare, votate Elena Fattori. Basta pagliacci e pagliacciate!
    • Si Mo Utente certificato 3 mesi fa
      si ma... chi cazzo è Elena Fattori ?
    • silvana . Utente certificato 3 mesi fa
      Io/noi votiamo il M5S punto e basta! Io voglio un mondo migliore e solo portando avanti il programma che possiamo riuscirci.
  • maria t. Utente certificato 3 mesi fa
    non si riesce a votare, si arriva alla scelta e finisce lì
  • Cannalire Cosimo 3 mesi fa
    Non riesco a votare. cosa è successo? Vedo molti commenti di chi non riesce ad entrare nella piattaforma di Rousseau.
  • LORENA R. Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco ad accedere al sito da stamattina, che succede??? Hackeraggio o intasamento??? Così tanti iscritti non possono esprimere il voto, dovete permettere piu' tempo altrimenti non votero' piu'su Rousseau!!! Lory.70
  • Fulvio Baldasseroni 3 mesi fa
    Impossibile accedere al sito per votare è un'ora che provo!
  • San Gennaro 3 mesi fa mostra
    E basta lamentarvi che Rousseu non vi fa votare!! Che vi frega, tanto decide tutto Beppe E fidatevi di Beppuzzo vostro, no? Tanto al limite vi salva il culo San Gennaro!! ah ah ah ah
  • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
    PROBLEMI SUL SITO PER VOTARE? NON E' ESCLUSO UN TENTATIVO DI ATTACCO DDOS Non dobbiamo meravigliarci di nulla. Armiamoci di pazienza e riproviamo. SIATE PAZIENTI! E' L'UNICO MODO PER ANNULLARE OGNI TIPO DI ATTACCHI A ROUSSEAU E ANNULLARE GLI SCOPI DI CHI CI VUOLE DANNEGGIARE. N.B. Oltre al vostro commento che inviate, magari uguale a quello di tanti altri che avete appena letto, provate mai a scorrere il blog per vedere se vi è una spiegazione probabile del vostro problema? Oltre ad essere ripetitivi e noiosi, non riuscite a rendervi conto che con la vostra petulante ripetizione dei problemi, che altri forse ci procurono, procurate loro un "orgasmo" e che li confermate nella convinzione di procurarci ancora problemi? Che noia!
    • Mauro Heimann Utente certificato 3 mesi fa
      Definire uno scherzo intelligente o meno dipende probabilmente dall'umore del momento. Ma una cosa forse l'ho capita, cioè di non "caricare" in questo momento la rete... Vado dietro la lavagna...
    • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
      di innocente e scherzoso, quando centinaia di utenti non sono in grado di votare, non c'è nulla. c'è solo la stessa stupidità di chi entra in una gioielleria, con una mano in tasca e grida: "questa è una rapina". Non hai dimostrato di essere molto intelligente con quello che tu chiami scherzo, ma serve anche il tuo voto, ammesso che tu sia del M5S
    • Mauro Heimann Utente certificato 3 mesi fa
      Max, sei molto svelto nel censurare i commenti, anche se innocenti e scherzosi. Rilassati, non vedere sempre tutto cosí nero e stalinista...
    • LORENA R. Utente certificato 3 mesi fa
      Io ho sempre votato tutte le precedenti votazioni ma solo oggi non si riesce....qualcosa di strano secondo me c'e....!
    • Mauro Heimann Utente certificato 3 mesi fa mostra
      Grazie, signor Maestro!...
  • Klaus Spoer Utente certificato 3 mesi fa
    Non capisco come non possiate rendervi conto di quanto il gesto di oggi di Di Maio (andare a baciare l'ampolla di san gennaro!) possa avere effetti devastanti sulla sua campagna elettorale. Dopo decenni con Grillo a sbeffeggiare le ipocrisie e le superstizioni pseudo-scientifiche, ora Di Maio per poter agguantare un pugno di voti napoletani, rischia di perdere la fiducia (in primis la mia) di un enorme numero di sostenitori storici che davvero si sentono drammaticamente traditi.
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      Gente che si rivolta perché Di Maio bacia la teca di San Gennaro. Invece Monti e Andreotti che andavano a messa tutti i giorni, Renzi messo su dall'Opus dei, Bossi che celebrava Odino e ritualizzava il dio Po con l'ampolla, con Calderoli che si sposava pure col rito celtico, o Berlusconi che carpiva al volo l'ostia e si comunicava come prendesse un salatino.. sono molto meglio!!!!!??
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      Luigi Di Maio : Il disprezzo per la festa di San Gennaro da parte di un intellettuale come Gramellini è il segno evidente dello scollamento tra chi fa informazione e la gente comune. Per Gramellini la festa di San Gennaro è solo un momento per radunare i baciapile e quello che lui chiama "il popolino". Gramellini non sa che quella è una festa sentitissima da tutti i napoletani e anche da moltissimi campani. E tra di loro ci sono anche io. Quella di San Gennaro non è solo una festa religiosa, è una festa di popolo che si continua a ripetere ogni anno da secoli. E' la festa che ricorda che i miracoli possono succedere, che c'è sempre la speranza, che domani può essere un giorno migliore. E' una festa a cui ti abitui da bambino e a cui ti affezioni, non è una questione di fede o di superstizione, è una questione di identità. Napoli senza San Gennaro è come Napoli senza il Vesuvio. Di feste patronali come questa, per altro, ce ne sono in ogni paese italiano e ognuna di esse contribuisce a definire la relativa comunità. Disprezzare queste feste è disprezzare l'Italia. Io le amo, le rispetto e sono veramente felice di essere stato invitato a partecipare ieri alla festa di San Gennaro e accetterò volentieri inviti, se arriveranno, da ogni campanile d'Italia. Con buona pace di Gramellini.
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      Bruno Fusco Di Maio ha baciato la teca di San Gennaro, Renzi il culo di Berlusconi, e Berlusconi le mani di Riina, Ognuno ha i suoi santi!
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Klaus è un gesto di rispetto e di fede e non ho mai sentito Di Maio deridere i napoletani e le loro tradizioni, o quelle legate alla religione. Quindi evitiamo di inventare storie di questo tipo, che si addicono più a troll e piddini, che spesso infestano questo blog per screditare il M5S quando ci sono votazioni importanti.
    • silvana . Utente certificato 3 mesi fa
      Io non mi sento tradita ma sono sempre più convinta : chi non vuole un cambiamento REALE sta a stonare su qualsiasi cosa e lascia in secondo ordine ciò che il M5S porta avanti del Mio programma che dovrebbe essere anche il Vostro, se vogliamo un mondo più a misura umana.
    • Giovanni F. 3 mesi fa
      ma finitela di dire stronzate. a.f.c.
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Si tratta di rispetto per cultura e tradizioni italiane, non significa essere servi di qualcuno ma di far parte di una comunità che ha propria identità con proprie tradizioni. In pratica come dovrebbe essere vista l'Italia nel mondo, con rispetto.
    • gayfelice 3 mesi fa
      già... come quando ha fatto saltare, sempe lui, la stepchild adoption dalla legge delle unioni civili, perchè un sondaggio la dava come controproducente nel suo feudo napoletano.
  • Sergio Pescara 3 mesi fa
    Impossibile accedere alla piattaforma, sto provando da almeno mezz'ora.
  • Gianni ferro 3 mesi fa
    2 ore di tentativi senza riuscire a votare...e come se non bastasse non ho neppure ricevuto l avviso via e mail per la votazione...aggiungeteci che questa votazione così com è, è una vera buffonata...ed il gioco è fatto....davun attivista della primissima ora...
  • claudio masi 3 mesi fa
    il server della piattaforma rousseau che ha funzionato sino a poco prima del momento del voto e' evidentemente sotto attacco perche' non riesco piu' ad accedere al sito. Ecco spiegato il motivo dell'attacco subito nelle settimane scorse. Si "intasa" di richieste contemporanee i server che si intendono bloccare ed e' usato generalmente dai militari per bloccare le comunicazioni, i sistemi informatici che gestiscono i radar e le postazioni missilistiche di difesa. Chiaro che la magistratura DEVE INDAGARE e secondo me il Governo che permette una cosa del genere deve cadere. Come lo fanno con Rousseau possono farlo con qualsiasi altra piattaforma...comprese quelle pubbliche.
  • Sara Taddei Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco a votare, mi è arrivato il codice ma dopo inserito mi dice: impossibile connettersi al DB
  • Carla g. 3 mesi fa
    Non sì riesce. A votare
  • r.vaccaro 3 mesi fa
    Oggi il sito M5S e Rousseau sono una caccavella
  • lorenzo volpi Utente certificato 3 mesi fa
    segnalo anch'io problemi con rousseau, al momento della scelta per il candidato non la pagina non riesce a caricarsi
  • Giuseppe Satriano 3 mesi fa
    Non riesco ancora a votare!
  • Gianfranco 3 mesi fa
    Con un po' di pazienza sono riuscito a votare . Invece dei consueti 30 secondi ho impiegato 5 minuti , ma ne è valsa la pena . Lo considero un momento storico : ringrazio Beppe , Gianroberto e Davide . A riveder le stelle . Gianfranco .
  • Luca Pagnoni Utente certificato 3 mesi fa
    Il sito è sovraccarico non riesco a votare. Avrei votato Puseddu.
  • Paolo Recchioni 3 mesi fa
    3 ore non sono bastate per accedere al sito per votare e sinceramente ne ho piene le scatole anche perchè devo lavorare quindi caro Luigi auguri buona fortuna.
  • Ozaru M. Utente certificato 3 mesi fa
    In questo momento il sistema Rousseau per votare è bloccato. Cosa succede?
  • maria concetta restivo pantalone Utente certificato 3 mesi fa
    Ho impiegato un'ora a votare e alla fine ho capito di essere riuscita a votare in quanto rientrando ho trovato la scritta GRAZIE PER AVER VOTATO.
  • Alessandro D'ERCOLE 3 mesi fa
    Il sito è lento. Non riesco a votare. Probabile affollamento. Speriamo. Prolungate la sessione almeno fino alle 21.
  • francesco maggiurana 3 mesi fa
    Vai Nadia! Sei molto giovane e in gamba!
  • roberto gabellini 3 mesi fa
    Per info: Ci devono essere dei problemi sul sito non riesco proprio ad entrare... riproverò nel pomeriggio.
  • Ciro Cuciniello Utente certificato 3 mesi fa
    Ho qualche difficoltà ad entrare nel sito per votare, non sbaglio la password, è lento l'ingresso. Cè qualcuno che mi puo aiutare, grazie.
  • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
    PROBLEMI SUL SITO PER VOTARE? NON E' ESCLUSO UN TENTATIVO DI ATTACCO DDOS Non dobbiamo meravigliarci di nulla. Armiamoci di pazienza e riproviamo. SIATE PAZIENTI! E' L'UNICO MODO PER ANNULLARE OGNI TIPO DI ATTACCHI A ROUSSEAU E ANNULLARE GLI SCOPI DI CHI CI VUOLE DANNEGGIARE.
  • Giovanni F. 3 mesi fa
    Non si sopporta più la valanga di infima informazione dagli organi di regime. Non è possibile che tre reti televisive siano tutte in mano al pd. Ce ne sarebbe dovuta toccare almeno una, ma non per lottizzare, ma per fare una controinformazione e perchè essendo il primo partito, perlamiseria, ci dobbiamo sorbire questo schifo pagandoli pure col canone. Non sono d'accordo.
    • paolo boccali Utente certificato 3 mesi fa
      concordo
  • mario c. Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco ad accedere a Rosseau, capita anche ad altri? Vorrei votare, ma non posso. È un problema di sovraffollamento?
    • Danila R. Utente certificato 3 mesi fa
      Con lentezza ma si riesce, anche io ho riprovato due volte.
  • Davide Rigamonti 3 mesi fa mostra
    Buongiorno a tutti. confermo un po' di lentezza nell'aprire il sito ( spero causa sovrannumero di votanti) Comunque ribadisco, come già scritto in precedenza in un altro commento, alcune cose: -Per votare ci vogliono pochi minuti, sia col pc che con uno smartphone - Ci sono stati diversi giorni per poter leggere i vari cv dei candidati. Quindi c'è stato tempo di leggerli, e di conseguenza di sceglierli e valutarli. - Smettetela per favore di lamentarVi che non ci sono "big" nella rosa dei candidati. La candidatura era libera. Chi ha voluto farlo lo ha fatto (e ammiro il coraggio di tutti). Leggo di qualcuno che non vuole votare perchè voleva questo o quell'altro candidato, o preferiva lui o lei. RIPETO: le candidature erano libere, chi ha voluto farlo lo ha fatto. Non sono state calate dall'alto come accade in altri partiti. - Fuori tema: Di Maio bacia la teca con il sangue di San Gennaro. E' un fedele e come fedele ha baciato una reliquia. PUNTO. Sento discorsi stupidi come "e' un democristiano" oppure " ma lo stato è laico, non deve farlo.." scusate.. ma ci siete o ci fate? Detto ciò, buon voto a tutti Davide
    • Laura 3 mesi fa mostra
      Completamente d'accordo su tutto ... così difficile da capire?? Mah!!
  • enzo r. Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco da 2 ore ad entrare spero più tardi...se non c'è la faccio avrei votato Di Maio
  • Claudia Carti 3 mesi fa
    A me che sono regolarmente iscritta, lo scorso anno ero candidata alle comunali nel paese dove vivo , non mi permette di votare e dicono che devono accertare il mio documento. Mandata mail nessuna risposta , in Rousseau non mi fa' entrare x votare. Ragazzi ma che diamine succede?
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 3 mesi fa
    avessi un reddito o un lavoro degno di un salario forse potrei fare il turista del movimento , ma come faccio a venire se sono spiantato al verde?
  • Max Stirner Utente certificato 3 mesi fa
    PROBLEMI SUL SITO PER VOTARE? NON E' ESCLUSO UN TENTATIVO DI ATTACCO DDOS Non dobbiamo meravigliarci di nulla. Armiamoci di pazienza e riproviamo
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    Si effettivamente si fa fatica a votare,ma per i troll..consiglio mettere questo codice: a.f.c.!
  • Lapo Conti Utente certificato 3 mesi fa
    Francamente non so che pensare di questa votazione.. Di Maio non mi è mai piaciuto, ho sempre preferito lo stile meno pomposo e più appassionato di Di Battista. Capisco che questo spostamento formale verso la moderazione serva in termini di voti, ma l'importante è che l'aspetto sostanziale rimanga rigido e rigoroso sui temi. Esempio fondamentale: dato che è necessario uscire dall'euro va fatto PUNTO, indipendentemente dal dirlo con moderazione o dalle apparenze Oggi non voterò
    • Mario M5S Saronno 3 mesi fa
      Se votare vuol dire per alcuni attendere che qualcun altro cambi le cose Ti sbagli di grosso, per cambiare le cose dobbiamo fare la nostra parte nel nostro territori ognuno con le sue capacità e competenze. questo vuol dire votare M5S. Altrimenti e corretto che oggi non Voti. Ciao
  • Monica L. Utente certificato 3 mesi fa
    Quanto vi amo! sempre M5S.
    • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
      :)
  • Daniela Manichini 3 mesi fa mostra
    Ci terrei a informare il Portavoce Di Maio che non ho condiviso la sua iniziativa di andare a Cernobbio, dove certamente non ha riportato la mia voce. Approvo invece sia quanto ha affermato al Circo Massimo "La leadership nel M5S non esiste, è un Movimento orizzontale”, sia quanto ha detto a Civita Castellana, rispondendo alle domande sulla trasparenza, “Sul Non Statuto ci sono tutte le risposte. E io lo condivido.” Mi auguro dunque che in futuro, riconoscendosi nella Finalità sancita dal Non Statuto, nel principio Orizzontale “Ognuno conta uno” e nel valore della Trasparenza, come Portavoce capo del M5S ed eventualmente capo del governo, Di Maio non prenderà iniziative personali, ma attribuirà alla Rete il ruolo di governo ed indirizzo e svolgerà semplicemente il ruolo di Portavoce, accertando ed eseguendo la volontà del popolo sovrano, così come espressa su una Trasparente Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno. Sarò quindi lieta di dargli il mio voto appena illustrerà la Piattaforma con cui, il Portavoce Di Maio e gli utenti della Rete, ognuno contando uno, svolgeranno il proprio ruolo. Ovvero appena i gestori, democraticamente eletti, Garantiranno una discussione Efficiente ed Efficace delle proposte, un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine e la verificabilità dei dati... ... a quel punto chiunque, incluso Di Battista, potrà verificare chi, contando uno fra le “migliaia di iscritti”, ha proposto i punti del “programma deciso dagli iscritti” che Di Maio avrà il meraviglioso compito di portare avanti... In bocca al lupo!
  • stefano imi 3 mesi fa
    perchè non voto Non voto perchè non voglio essere rpeso in giro come se votassi per un partito qualsiasi. voglio marcare la mia diversità. Non è con lo slogan uno vale uno o con la scelta del canddato premier che il movimento 5 stelle segna la discontinuità con il resto della politica italiana. Anzi con questo voto sul candidato rpemier di fatto lo scimmiotta. Bene la discussione sul programma bene la scelta dei candidati a camera e senato. No alla finta scelta del candidato premier. La nostra è una democrazia rappresentativa. Io eleggo i deputati e rpetendo ceh loro rendano conto a me. ma sono pagati per RAPPRESENTARMI e ritengo che sia un loro compito scegliere, in scienza e coscienza, chi deve essere il candidato premier. Io non ho gli elementi (l'esposizione mediatica rischia di essere l'unico criterio discriminante... infatti non penso che ci siano dubbi su chi vincerà....). La democrazia si vede nella condivisione del programma, nelle leggi di iniziativa popolare, nel rendere conto ai cittadini. La scelta del candidato premier è una presa per i fondelli (infatti le finte primarie le fanno tutti i partiti, di fatto per incoronare che è già stato più o meno designato). Quindi non voto. Io voto i miei portavoce. Il candidato premier deve essere il portavoce dei miei portavoce, quindi lo devono scegliere loro che hanno la conoscenza diretta. Io, con tutta la buona volontà di studiarmi i curricula degli otto candidati, sceglierei solo sulla base di criteri da prima repubblica Quindi, ribadisco, in coerenza con la mia appartenenza al movimento 5 stelle, NON VOTO.
  • giovanni panero 3 mesi fa
    ho appena votato, però c'è voluta quasi un'ora. Io sono pensionato ed ho un pò di tempo ma quelli che lavorano o studiano come faranno? Dovete dare almeno 2 giorni di tempo per votare. Devono votare TUTTI Io ho votato dimaio perchè penso sia la persona giusta a ricoprire quel ruolo, nella consapevolezza che chiunque avessi votato, mi avrebbe rappresentato degnamente, perchè il suo compito non è che portare avanti il programma che ho votato
  • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
    Molti che dicono di non riuscire a votare , non hanno il bollino verde che comprova la certificazione. E' possibile questo o si tratta di trollini ? W M 5 * * * * *
    • antonnio d. Utente certificato 3 mesi fa
      Non avete risposto a Vincenzo; ma chi è senza bollino verde, può votare ?
    • Gio R. Utente certificato 3 mesi fa
      no no...non siamo ne trollini ne non abbiamo la certificazione per votare. Non vorrei che ci fosse qualche hacker ma sono più propenso a pensare che siamo veramente in tanti!
    • livio a. Utente certificato 3 mesi fa
      e' solo intasato il sito, anche io per ora non riesco a votare.
  • Fabio Tercovich 3 mesi fa mostra
    Ci mancava solo che Di Maio baciasse ľ ampolla del "sangue" di san Gennaro! Pensavo che il M5S fosse laico e al di sopra di clericalismi e superstizioni medievali.... Quindi pur essendo iscritto da molto tempo non voterò nessuno per il disgusto! Aggiungo che un mio precedente commento risulta cancellato..... poco gradito a qualcuno? E' questa la rivoluzione a cinque stelle?
    • giovanni c. Utente certificato 3 mesi fa mostra
      Sei così maldestro e stupido che ti farei baciare ben altro.
    • Mario M5S Saronno 3 mesi fa mostra
      Normalmente ci sono cittadini credenti e cittadini non credenti comunque siamo tutti cristiani, e non capisco che centri la Festa di San Gennaro che è sentitissima dai Napoletani e da Luigi Di Maio. se poi si pensa di votare e di attendere che qualcun altro cambi le cose Vi sbagliate di grosso, per cambiare le cose dobbiamo fare la nostra parte nel nostro territori ognuno con le sue capacità e competenze. questo vuol dire votare M5S
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa mostra
      Nooo, la rivoluzione è "baciare il culo" al nano!
  • Carmelo D. St. Utente certificato 3 mesi fa
    Purtroppo il sistema è lentissimo. Comunque sono riuscito a votare.
  • francesca Marcellino Utente certificato 3 mesi fa
    Non si riesce ad accedere alla pagina del voto, se continuerà molti non avranno la possibilità di esprimersi Se potete fate qualcosa
    • Gio R. Utente certificato 3 mesi fa
      anche io non sto riuscendo! so benissimo che state facendo di tutto per farci votare...ma se non dovessimo riuscire bisogna prolungare i termini della votazione.
  • Giuseppe Satriano 3 mesi fa
    Non mi apre la pagina del voto ! Che stiano votando tutti i 140.000!? Proverò più tardi.
  • Paola Pili 3 mesi fa
    Non riesco neanche io a votare è 4 volte che ci provo
  • roberto de falco 3 mesi fa
    che sola , non si riesce a votare.
  • fabio g. - livorno 3 mesi fa
    In effetti, anch'io ho avuto delle difficoltà a votare, ma smanaccando un po'alla fine sono riuscito. Comunque, l'utilizzo del sito è un po' farraginoso. Va be', un appello: vi prego, non votate un tizio perché è vegano. Anch'io sono vegano, ma stiamo votando per qualcuno che dovrà andare a parlare con i primi ministri di tutto il mondo. Dobbiamo mandare i migliori. Anche mia moglie ha votato, ma non ha votato una donna perché lei è una donna. Non facciamo i bambini.
  • ENZO GRILLO Utente certificato 3 mesi fa
    Non riesco ad entrare nel sito, addirittura mi dice che la password è errata... sto provando anche a cambiarla, ma sta diventando un'odissea...... va bene ok proverò in serata... e cmq forza DI MAIO...
  • Carlo G. Utente certificato 3 mesi fa
    Votato. Ma che fatica!!!!! Rousseau mortalmente lento oggi.
  • Truth .. Utente certificato 3 mesi fa
    Ragazzi il sistema sta faticando, NON LO SOVRACCARICHIAMO, se non riuscite provate più tardi, non attaccatevi al refresh !!!
  • antonello piscedda 3 mesi fa
    Con un pò di attesa ho votato
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    OT....risorsa Bce: “La ripresa in Ue merito degli immigrati” Il caso Germania: “Rifugiati diventano risorse” ^^^^ Si anche da noi,ma per Mafia e delinquenti!
  • Arturo gallo balma Utente certificato 3 mesi fa
    Luigi di Maio, ma proprio la teca di S.Gennaro dovevi andare a baciare? Questo dimostra un comportamento da democristiano della prima repubblica, inoltre da l'impressione di sudditanza alla chiesa. Spero che se andrai al governo (te/me lo auguro) non diventi succube della chiesa, e sia un governo laico.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Lui ha fede nella religione, tu no. Se fosse stato come te, un ateo, sono certo che qualcuno avrebbe detto: "Vedi? E' ateo, proprio come Pisapia; e forse massone come Prodi". In poche parole, avrebbero pensato che era un piddino...
  • Giovanni Mantello Utente certificato 3 mesi fa
    Che soddisfazione scegliere il proprio candidato, anche se non se la giocano proprio alla pari. Comunque quello che conta è il programma e gli anni di attivismo. E anche un po' di leadership.
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    Mi dice che c'è troppi contatti! Meglio così...proverò al momento del pranzo...sperando che ci siano meno lavoratori di tastiera!^.^
  • giovanni c. Utente certificato 3 mesi fa
    C'è un blocco nel sistema . Non riesco a connettermi fino in fondo per la votazione. Amici,qualche risposta?
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 mesi fa
      Solo un pò di pazienza, è lento ma si riesce a votare.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 mesi fa
    non si entra nel sito
  • Domenico Lascala 3 mesi fa
    Si si, io accedo, mi chiede un codice....mi arriva via sms, lo metto... e poi arriva una schermata che dice che oggi non mi è stato mandato nessun codice. Iniziamo bene...
    • Maria Benincasa 3 mesi fa
      Finalmente ho votato!Siate tutti pazienti e provate e riprovate.
    • Antonino Mingari 3 mesi fa
      Devi solo riprovare.A me dispiace che bisogna immettere un codice ogni volta che si accede al blog
  • anna quercia Utente certificato 3 mesi fa
    finalmente ho votato e ho votato una donna, ciao bellissimi
  • franco bertocci Utente certificato 3 mesi fa
    sto avendo problemi su rousseau,voto e mi arriva messaggio che e' impossibile accesso a db,ho provato 2 volte e non sò se il voto è acquisito o no
    • Veronica2 3 mesi fa
      Se sei riuscito a votare ti arriva una mail di conferma.
  • Vincino Fivestar 3 mesi fa
    Al momento, risulta impossibile collegarsi per votare. Riproverò più tardi. Speriamo....
  • Gianni M. Utente certificato 3 mesi fa
    Mi spiace per Luigino Di Maio: l'ho votato perché lo apprezzo, ma l'avrei voluto scegliere tra tanti altri che hanno dato il cuore per il Movimento dimostrando impegno,capacità e competenze. Il metodo scelto si presterà, fatalmente, agli attacchi più bassi da parte dei soliti parassiti della politica.
    • Antonio B. Utente certificato 3 mesi fa
      I "tanti altri" non si sono presentati perchè Di Maio gli sta bene! W il nostro Movimento***** In bocca al lupo a tutti noi. Ho votato senza difficoltà Un saluto
  • stefano p. Utente certificato 3 mesi fa
    Nin si riesce ad accedere alla pagina del voto, se continuerà molti non avranno la possibilità di esprimersi
  • giovanni . Utente certificato 3 mesi fa
    LA VOTAZIONE E' DIFFICILE ci sto provando da molto tempo ma devo rinunciare. Riproverò più tardi. Penso che sia il caso di allungare il termine di scadenza
  • Giulio Gamberonci 3 mesi fa
    Ciao amici e attivisti del Movimento 5 Stelle, ho 61 anni e ho piena fiducia in Voi. Sebbene fondatore di 3 Meet-up Amici di Beppw Grillo, tuttora attivi e trasformati in Movimento, nella difficile provincia di Firenze, ho deciso di astenermi nelle votazioni di oggi. Ritengo di dover continuate a sostenere il Movimento e di lasciate spazio ad altri. La mia parte, molto attiva e ancora sincera, l'ho già fatta e ritengo che sia il momento del massimo sforzo di rinnovamento di chi è nel pieno delle energie intellettuali e politiche. #inaltoicuori #partecipazione #onesta #sempreavanti Viva il #M5S, viva #BeppeGrillo.
  • turri giorgio 3 mesi fa mostra
    Ma andate a quel paese voi e il vostro Di Maio :non si conosce nemmeno il programma che vuole portare avanti.VERGOGNATEVI anzi:VERGOGNAMOCI!!!
  • Assunta Forcina 3 mesi fa
    Votato, con orgoglio. Non per far "vincere" (non è una lotteria!) ma per contribuire a selezionare il più adatto. Chi si candida nel M5S non lo fa per "sfidare" qualcuno ma per mettersi a disposizione di tutti; non per "competere" ma per offrirsi per servire; non per "vincere" ma per dire: "ecco, io ci sono" e far coraggio agli altri. Si tratta di generosità e di spirito di servizio. Capito giornaloni? Studiate!
  • Umberto Squillace 3 mesi fa
    È vero non c'è storia in questa occasione, ma è solo la prima volta. Dare la possibilità a perfetti sconosciuti di candidarsi a Premier è un'altra piccola rivoluzione.
  • Federica S. Utente certificato 3 mesi fa
    Buon voto.
  • Paolo Recchioni 3 mesi fa
    Impossibile accedere al sito per votare forse troppe connessioni ?
    • Mario M5S Saronno 3 mesi fa
      Un po' di pazienza abbiamo tempo fino alle ore 19:00 VOTA OK
  • Mario M5S Saronno 3 mesi fa
    ciao a tutti con un po di pazienta si apre il sito per poter votare credo sia un po intasato di cittadini iscritte che desiderano votare. io ho fatto il mio dovere HO VOTATO e ne sono orgoglioso. ci vediamo da domani a RIMINI sotto le stelle.
  • ALFREDO DI LORENZO Utente certificato 3 mesi fa
    Voto Luigi Di Maio, anche se votassi qualcun altro sarebbe la stessa cosa, poichè l'eletto non deve rappresentare le proprie idee, ma quelle discusse nella rete del M5S.
    • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
      INFATTI!!!
    • Antonio B. Utente certificato 3 mesi fa
      Grazie! Hai fatto bene a ricordare quel concetto
  • Massimo P. Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco ad entrare
  • anna quercia Utente certificato 3 mesi fa
    posso dire che fate schifo,io avevo una password, poi ho dovuto cambiarla e poi il codice cellulare, ma mi andava bene quella che avevo per mia comodità,cioè ne ho piene le palle, voto perchè vi amo,ma come sistema internet fate schifo
    • Michela Riviello 3 mesi fa
      Perchè arrabbiarsi per così poco..ti ricordo solo che recentemente il sistema ha subìto un attacco hacher, quindi il cambio della password è solo per motivi di sicurezza
  • Alessio cassisi 3 mesi fa
    Dai ragazzi però, un po di serietà, con tutto il rispetto per i candidati, ma non potete mettere un pezzo da novanta come Luigi di Maio, accanto a degli sconosciuti! E' normale che la maggior parte voterà Di Maio... La vedo come una presa in giro! Io comunque il mio dovere l'ho fatto e ho votato. Spero che lo facciano tutti! Viva il Movimento 5 Stelle! Viva l'Italia!
    • Laura 3 mesi fa
      Ma probabilmente gli altri pezzi da novanta hanno deciso di non presentarsi perchè saranno i candidati per la futura squadra di governo. Sinceramente non vedo il problema.
    • Mario M5S Saronno 3 mesi fa
      Ciao io invece la vedo come un aiuto al vincitore, si perché gli altri candidati saranno un aiuto in più, persone nuove dentro le istituzioni con il M5S.
    • Enrich66 3 mesi fa
      Sono d'accordo Purtroppo...
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 mesi fa
    Il sistema è lento, ma si riesce a votare. La lentezza può dipendere da diversi fattori :) Buon voto.
  • Gustavo P. Utente certificato 3 mesi fa
    Forza Elena!
  • Fabio Tercovich 3 mesi fa mostra
    Ci mancava solo che Di Maio baciasse ľ ampolla del "sangue" di san Gennaro! Pensavo che il M5S fosse laico e al di sopra di clericalismi e superstizioni medievali....ahimè!
  • Enrich66 3 mesi fa mostra
    Riprovo a postare... Votato Elena Fattori!
  • dario aurilio 3 mesi fa
    votato, una faticaccia....
  • anna quercia Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco a votare che faccio,
    • Mario M5S Saronno 3 mesi fa
      riprova con calma ma VOTA ciao Mario P.
  • anna quercia Utente certificato 3 mesi fa
    non funziona poi avete cambiato i colori cacchio non si vede niente
  • loredana rosati 3 mesi fa
    la pagina di Rousseau mi si apre ma non trovo la pagina dove si vota!!!! che succede?
  • Antonio Caruso 3 mesi fa
    Voto Luigi Di Maio
  • Veronica2 3 mesi fa
    Non scrivete cavolate, io non riesco più a commentare con il profilo di Rousseau, da quando c'è stato l'attacco hacker, quindi commento con un profilo diverso da quello che uso su Rousseau. Confermo di aver votato e dato il voto a Di Maio.
    • Ettore 3 mesi fa
      Vota con entrambi i profili. Come fanno un po' tutti con tutti quelli che hanno.
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    Votato e buon voto a tutti!!
  • anna quercia Utente certificato 3 mesi fa
    non riesco a accedere,salta la connessione anna quercia
  • Silvio Caggia Utente certificato 3 mesi fa
    Io voto Gianmarco Novi. È vegano e antispecista. http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/09/19/i-candidati-m5s-chi-e-gianmarco-novi_454eca21-4a90-4764-9c07-79372d7154bd.html
  • Gianluca Gandini 3 mesi fa
    Sono iscritto da una vita ma non riesco ad entrare per votare, peccato ! Di Maio avanti tuttaaa
  • Anna M. Utente certificato 3 mesi fa
    Pagina irraggiungibile! Che succede? E sono quasi le 11.00.
  • Gianluca C. Utente certificato 3 mesi fa
    Vorrei far notare a chi leggesse questi commenti che quelli che scrivono che hanno votato ma non hanno la V verde di fianco al loro nome, semplicemente mentono perché la V verde sta ad indicare che sono iscritti certificati e solo loro (noi) possiamo votare. Suggerisco a chi gestisce il sito di individuare tutti quelli che scrivono di aver votato anche se non possono in realtà farlo ed espellerli dagli iscritti o non dargli mai la certificazione dato che mistificano su una votazione così importante oltretutto.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
      no no, non è così
    • fabio g. - livorno 3 mesi fa
      No, non è così, ho inviato un commento per vedere se era come dici tu. Ma accanto al mio commento non c'è la spunta verde. E ti assicuro che ho votato.
    • Laura 3 mesi fa
      Ti sbagli, anch'io ho votato e per Di Maio ma non ho la spunta verde e ho ricevuto la mail di conferma.
    • Enrich 66 3 mesi fa
      Stai dicendo una stupidaggine, la mia mail certificata è stata bannata per commenti discordanti ma è ancora valida per le votazioni.
    • Michela Riviello 3 mesi fa
      Che dici? A me è arrivata anche la conferma per email, quindi? E' un altro modo per gettare ombre sulla votazione?
    • Veronica2 3 mesi fa
      Stai disinformando, io non riesco più a commentare con il profilo di Rousseau, da quando c'è stato l'attacco hacker, quindi commento con un profilo diverso da quello che uso su Rousseau, hai capito?
    • Gianluca Gandini 3 mesi fa
      Accidenti perchè non mi compare la V, forse perchè ho appena registrato il nuovo indirizzo !!!
  • Paola Zito 3 mesi fa
    Certo, anche il M 5 S dovrebbe creare uno spazio più ampio alle donne! Che diamine!!!! Le donne sono un universo proiettato sulla famiglia, disagi sociali, ripresa economica, confronto col mondo, serenità di rapporti, creatività positiva, decisioni ponderate con una intelligenza che va oltre il comune pensare, ecc La donna incute rispetto, ammirazione, trasparenza, confronto pacato, positività, gioia, sorprese di là da venire.! Immaginate la sorpresa piacevole di un premier/donna che è anche capo del Movimento. Di solito la donna viene stuprata, non omaggiata! Forza, allora non lasciatevi intimorire e non offrite il fianco agli "inciuci" dei capi! Ora, dopo e fino alle 19,00 di oggi, ELENA FATTORI! ELENA FATTORI ELENA FATTORI E...poi... sarà quel che sarà!!!!!!!! AD MAIORA! Paola
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      'A donna, è vero, incute timore...(soprattutto a l'incroci e ne 'e rotatorie....).
    • CLAUDIA G 3 mesi fa
      Ti ricordo comunque che il primo sindaco donna a Roma è del M5S quindi credo che il Movimento dia ampio spazio alle donne! ;-)
    • Paola Maria Pugliese 3 mesi fa
      Spiacente di deludere chi crede ancora nelle favole. La sig.ra Paola, tramite il suo scritto, ha solo ipotizzato la vincita democratica (la democrazia, in ogni compagine sociale resta sempre un'utopia!!!!!) di una donna del Movimento, senza screditare nessuno. E... mi sembra giusto! Ben venga naturalmente il suo" Di Maio, ma... eleggendolo, qualcuno si chiederà ed è legittimo: sono stati rispettati davvero tutti i principi cari al M5S? Inoltre non è obbligatorio "respirare" nel gregge, via, ognuno può esprimere liberamente quello che pensa, l'importante è che Lei, caro Gianluca voti secondo la Sua coscienza!!!! Solo quello! La sig.ra Zito è del M5S e, dai suoi scritti si evince benissimo. Vuole che le sia negata la certificazione a votare, benissimo, sopravviverà ugualmente senza problemi, tanto le differenze fra le forze politiche si stanno lentamente assottigliando o... sbaglio? Cordialità E... stia sereno! P.Maria P.
    • Gianluca C. Utente certificato 3 mesi fa
      E' inutile che tu faccia propaganda pro Fattori, tanto vince Di Maio. Spero che non ti diano mai la certificazione per poter votare, è palese che sei un provocatore o un infiltrato.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Perché gli iscritti non sono aggiornati quotidianamente e può votare solo chi si è iscritto prima del primo gennaio?
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    Stanno boicottando il sito? Non si apre la pagina!
  • ANNA PONISIO Utente certificato 3 mesi fa
    VOTATO!!!!!
  • Simone Fe 3 mesi fa
    Con tutto il rispetto e la stima per gli altri... se potessi voterei Elena Fattori
  • Carla g. 3 mesi fa
    Ripensandoci.Di Maio...ma con protesta.. Rileggendo i curriculum sono persone senza esperienza...Va bene il programma,ma occorre anche sapersi muovere...e l affidabilità.
    • Mario M5S Saronno 3 mesi fa
      Ciao non credo che Luigi Di Maio non abbia esperienza dopo una legislatura in parlamento ed e anche vice presidente della camera, poi ce il programma M5S chiunque vince queste elezioni seguirà quel programma che tocca tutti i punti.
    • ANNA PONISIO Utente certificato 3 mesi fa
      Ma,secondo te,una persona che occupa una carica istituzionale fa tutto da sola? Viene richiesta la collaborazione di esperti,che saranno tanto più onesti,preparati e corretti quanto più sarà corretto il politico!!!!!
  • Veronica2 3 mesi fa
    Ho votato, ma ho fatto fatica, ho avuto problemi di connessione alla rete, non so se la causa è la mia connessione. Ho votato Di Maio. E' quello che ci ha lavorato di più e si è sempre molto impegnato, mettendoci anche la faccia. Il merito va premiato.
  • MUSTO RICCARDO 3 mesi fa
    io voto Di Maio per due motivi: il primo perchè, a parità di condizioni, è meridionale e campano, il secondo perchè, parlo da tecnico, si è saputo circondare da bravi professionisti e politicamente sta crescendo bene e potrà fare bene. Mi auguro che sappia fare una buona campagna elettorale e non come ha incominciato sui mercati.Sono sicuro che lo zoccolo duro dei grillini che sa dire solo no ma senza progetti si adeguerà
  • Laura Milocchi 3 mesi fa
    Votato!!! Naturalmente Di Maio!!!
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Ancora un anno di questa politica e poi non resta che Lourdes.non resta che
  • chrisce 3 mesi fa
    La volgarità degli attacchi al M5S ha superato la decenza. Qualche giornalaio si permette di gettare fango gratuitamente per tornaconto dai poteri forti. Sono d'accordissimo con Grillo.
  • Gianluca C. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato, è stato bello, vai Luigino vai!
  • gennaro fu 3 mesi fa
    Ho votato! Grazie ragazzi. Spero riucire ad arrivare il sabato a Rimini. W Grillo siempre.
    • Gianluca C. Utente certificato 3 mesi fa
      Non credo che tu possa votare, se non c'è una V verde di fianco al tuo nome significa che non sei un iscritto certificato e quindi non hai diritto al voto.
  • Alessandro Travasoni 3 mesi fa
    Forza Luigi Di Maio, è il più competente in materia. Inutile sperperare voti .
  • Carla g. 3 mesi fa
    Votato Elena Fattori
  • Tommaso B 3 mesi fa
    Ci sono problemi di connessione. O troppi accessi o un DOS in corso?
  • Marcello P. 3 mesi fa
    Fate in fretta e date anche i nomi del Governo che appena verrà annunciata la riduzione del QE lo spread italiano tornerà sui valori di Silvio 300 pb.
  • Pep Gatto Utente certificato 3 mesi fa
    Amici, mi sembrano elezioni inutili... Perché non si sono candidati gli esponenti più in vista? Potevano insidiare Di Maio? Io non voto e anche se ne avessi la facoltà, non lo farei...
    • Sapere di più per fare di più Utente certificato 3 mesi fa
      I motivi potrebbero essere tanti. Ad esempio non fomentare ulteriormente le dicerie di divisioni all'interno del movimento (che sarebbero aumentate con un voto di quasi parità fra i big). O evitare la valanga di fango che sicuramente si riverserà sul primo premier M5S...
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    Ah, segnalo che votare Elena Fattori è l'unico modo per evitare vittoria "bulgara" di Di Maio e respingere così gli attacchi strumentali in tal senso degli altri partiti. Se Di Maio vince , ad es., col 65% e la Fattori arriva al 35%, ci si può presentare ai media dimostrando che la votazione non è stata farlocca. Meditate
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Ma che ragionamento è?! Allora alle prossime elezioni vota un partito così la vittoria del MoVimento 5 Stelle non sarà schiacciante e nessun partito di offenderà. Come altri preferisci non dare un grosso dispiacere ai partiti e alla loro propaganda rispetto al sostenere con maggiore forza il MoVimento. Un consiglio: vota chi vuoi TU e non permettere agli avversari politici di condizionare il tuo voto.
    • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
      @Sapere di più per fare di più: io ho votato per quella che ritenevo la migliore. l'ho scritto prima, la mia è un'indicazione per gli indecisi @chip en sai: i media di regime scrivano pure che è andata così perchè l'ho scritto io sul blog: si renderanno ancora più ridicoli di fronte a tutti
    • Casimiro Bellone 3 mesi fa
      Ma chi se ne frega di ciò che diranno la stampa e i parolai. Il voto deve essere l'espressione della nostra volontà. Se potessi voterei 10-100 volte Di Maio. Dopotutto la stampa o la televisione non stanno dandoci notizia delle guerre intestine dei tanti partiti e partitucoli italiani.
    • Chip En Sai Utente certificato 3 mesi fa
      Luca... sì... ma i media di regime... a quel punto... citerebbero il tuo commento per sostenere che il risultato non bulgaro sarebbe una messa in scena diretta da te! .-)))
    • Sapere di più per fare di più Utente certificato 3 mesi fa
      Scusa, ma non puoi semplicemente votare quello o quella che per te sarebbe un premier migliore? Votare peggio per paura delle polemiche strumentali non porterebbe ad un governo peggiore?
  • giuseppe lucisano Utente certificato 3 mesi fa
    gia' votato
    • giuseppe lucisano Utente certificato 3 mesi fa
      scusa non ho capito.
    • Simone Barcellona Utente certificato 3 mesi fa
      si e poi se tutti fanno cosi rischia di vincere la Fattori! Quindi cosa facciamo ci dividiamo?!?
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    Votato Elena Fattori. Prima candidata premier donna, competente e fuori dagli attacchi politici strumentali, per ora.
  • Alberto O. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato Elena Fattori. Conta il programma non il candidato. Spazio alle donne e uno vale...una.
    • Sapere di più per fare di più Utente certificato 3 mesi fa
      @Alberto O., Bergamo: quindi lo vedi che il candidato conta?
    • Alberto O. Utente certificato 3 mesi fa
      Che modo di ragionare, perché Renzi non è candidabile. E comunque a me la gita di Di Maio a Cernobbio non è piaciuta.
    • Sapere di più per fare di più Utente certificato 3 mesi fa
      Contano sia il programma che il candidato. Il programma deve essere in linea con le tue idee, il candidato deve essere una persona in grado di portarlo avanti. Altrimenti perché non proporre Renzi?
  • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
    Rega' aprofittatene, che in Italia, è l'unico posto rimasto 'ndove ve fanno vota'.....
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      ...grazzie, me manni l'autostima ar livello "sufficiente ma non si applica abbastanza"......
    • ANNA PONISIO Utente certificato 3 mesi fa
      Sei troppo simpatico!!!!! Ciao.
    • harry haller Utente certificato 3 mesi fa
      ...eccettuate 'e riunioni de condominio....
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus