La riforma della giustizia di Berlusconi - lettera del M5S al ministro Orlando

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

riforma_giustizia_berlusconi.jpg

"Gentile Ministro Orlando,
con questa lettera le spieghiamo, punto per punto, perchè non parteciperemo all'incontro di oggi. In primo luogo, siamo in presenza di un tipico caso, da parte sua, di scortesia istituzionale.
Aspettavamo da ben 7 giorni (dal 13 agosto) una risposta ad una nostra email, reiterata il 18 agosto, in cui le chiedevamo, prima dell'incontro, di conoscere più dettagliatamente i contenuti dello stesso, giacché non siamo disponibili ad una chiacchierata ferragostana sul più ed il meno. Abbiamo già avuto occasione di confrontarci su quelle che per noi sono le vere priorità in tema di giustizia per il nostro paese.
Le abbiamo portato a giugno le nostre proposte in materia di anticorruzione. Ci siamo incontrati a inizio agosto per discutere di processo civile, penale e norme contro la criminalità economica.
Da allora il silenzio, a parte le interviste sui giornali giusto per dare l'impressione che qualcosa si stava muovendo.
Siamo contrari agli incontri "di facciata" al chiuso delle stanze, riteniamo che in Italia la Giustizia necessiti di un impegno serio e trasparente. Per questo le indichiamo, qui di seguito, le vere priorià in materia di Giustizia del Parlamento e del suo dicastero.
Noti bene che l'aver anteposto la parola Parlamento non è casuale. Dovremmo essere ancora in un regime democratico di divisione dei poteri ove tocca al Parlamento legiferare ed al Governo eseguire.
Queste sono le nostre priorità:
Serve una vera legge anticorruzione, che ripenalizzi il falso in bilancio, la corruzione e concussione con innalzamento delle pene e che dia veri poteri alla magistratura ed alle forze di polizia ed introduca il reato di autoriciclaggio punendo anche il solo “lavaggio” del denaro proveniente dal reato commesso (vedi caso “slot-machine”).
Ce l'avevamo quasi fatta ma, purtroppo, il suo Governo ha voluto bloccare tale legge all'inizio di giugno. Ci chiediamo il perchè ma, in realtà, la risposta la conosciamo benissimo. Ad ogni modo troverà, tra gli atti parlamentari, la nostra posizione: Atto Camera n. 1194, A.C. n. 1195, A.C. 1205, Atto Senato n. 847 ivi compresi tutti gli emendamenti già presentati in Commissione Giustizia al Senato.
Come vede, ha una ottima base di partenza, senza perdere troppo tempo.
Serve una norma che riveda il sistema della prescrizione penale perchè l'attuale formulazione permette, a chi commette reati, soprattutto contro la pubblica amministrazione, di non pagare per le proprie colpe, incentivando, per ciò stesso, la corruzione.
Ma lei farà una norma del genere avendo come collega di governo il Ministro Alfano oppure il Vice-Ministro Costa? Quelli del "lodo Alfano", quelli del "processo breve" che ammazzava i processi senza farli terminare, quelli della "legge ex-Cirielli" grazie al quale i colletti bianchi sono sicuri di non poter essere perseguiti, quelli che "sono garantisti" (ma sanno cosa vuol dire?) e quindi votano NO a tutte le richieste di arresto che fioccano in Parlamento per deputati e senatori?
Eppure anche il “rapporto anticorruzione della Commissione Europea” del 3 febbraio 2014 ha stigmatizzato l’inadeguatezza della legge “Severino” del 2012 sul fronte della prescrizione!
Il Movimento 5 Stelle ha già presentato, da più di un anno, le proprie proposte sulla revisione dei termini di prescrizione e potrà trovarle sempre nei nostri atti parlamentari: A.C. 1174, A.S. 1385, A.S. 1574. Le facciamo notare che, da più di 4 mesi, chiediamo - ahinoi inutilmente - al suo partito alla Camera, il Pd, di non ostacolare la discussione e votazione di queste norme.
Forse, se il Governo avesse davvero interesse ad approvare una legge giusta, basterebbe una telefonata del Presidente del Consiglio Renzi ai suoi colleghi di partito. Una seria riforma della giustizia civile.
Negli ultimi anni si è sempre parlato di giustizia civile ma le uniche norme che sono state emanate, sono servite esclusivamente ad aumentare le tasse per l'accesso alla giustizia o ad ostacolare la difesa dei propri diritti. Da dove partire per rendere più efficiente la giustizia civile? Innanzitutto bisogna avere tempi certi ma ragionevoli. Siamo contrari ad una giustizia sommaria. E per avere tempi certi bisogna incentivare anche giudici e consulenti a lavorare per tempi ed obiettivi.
È fondamentale riorganizzare il lavoro dentro i tribunali, seguendo le best practices che già esistono, prevedendo anche concorsi pubblici, giacchè abbiamo uno scoperto nel settore giustizia di oltre 8.000 unità. Questo è compito del Governo, non del Parlamento.
Bisogna snellire alcune procedure, incentivando, anche fiscalmente, chi ricorre a procedimenti giurisdizionali semplificati. Ma per farlo è necessario incentivare una nuova cultura agli operatori del diritto, in primis giudici e avvocati. L’attuale giustizia civile premia i più furbi e tassa i più onesti. È arrivato il momento di cambiare paradigma. Gentile Ministro, per ottenere tutto questo basterebbero 2-3 mesi e basterebbe, innanzitutto, la volontà politica di farlo. Noi questa disponibilità l'abbiamo data sin dal giugno 2013, nel silenzio del suo partito e dei suoi governi. E’ evidente a tutti che, dopo il Patto del Nazareno, la lotta alla criminalità e, più in generale, la giustizia penale, siano scivolate all’ultimo posto delle priorità del governo. Si parla di responsabilità dei giudici, ma non crede che in Italia dovremmo cominciare a sanzionare seriamente le responsabilità dei criminali, anche se politici? Il Presidente Renzi ormai parla soltanto di giustizia civile: proviamo un senso di ribrezzo nel constatare che un Presidente del Consiglio possa ancora scendere a patti con Berlusconi sulla giustizia.
Una volta attuate le vere priorità potremmo pensare a tutto il resto, come ad esempio un nuovo modello di Csm, svincolato da logiche correntizie e partitiche. Perchè il male non è solo il correntismo, su cui le ricordiamo ha un grande esperto accanto, il suo sottosegretario Cosimo Ferri (nominato da Berlusconi nel Governo Letta e confermato da Renzi nello stesso ruolo) che ha cercato di manovrare le elezioni dei membri togati del Csm, ma anche le scelte partitiche dei membri del Csm.
Perchè voi non dichiarate apertamente ed in trasparenza chi vorreste votare? Perchè avete votato per 3 volte scheda bianca in Parlamento facendo prorogare di diritto l'attuale Csm in scadenza? Le ricordiamo Ministro che a luglio abbiamo chiesto a tutti i partiti di incontrarsi pubblicamente e discutere delle elezioni del Csm, evitando di votare, come per la Corte Costituzionale, persone vicine ai partiti o addirittura attuali ed ex parlamentari. Ministro Orlando, è finito il tempo delle chiacchiere e degli slogan usando le slides. E' arrivato il momento dei fatti.
Quando il suo governo avrà le idee chiare ce lo faccia sapere." M5S Commissioni Giustizia Camera e Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Susanna Sbragi Utente certificato 3 anni fa
    Lalla M Arezzo Hai fatto un lavoro certosino mettendo insieme tutte le stronzate dette da questi parassiti. Sei grande. Ora però mi serve un calmante.
  • greta garbo (venere bianca) Utente certificato 3 anni fa
    Disertate i Centri COmmerciali: fan capo tutti al nAno. Buttate le Tv in Discarica, con le Merde ivi Contenute. Ritornate a frequentarvi per le Case, come un tempo e scambiatevi Beni autoprodotti. FAte all'Amore e Fregatevene. Di tutto il Resto. Non servon Case, Stipendi, auto. Non serve Sposarsi, Votare e roder il Fegato. Meglio, tornate a viver sui Monti, nei Boschi. LA polizia, non arrampica... :)
    • greta garbo (venere bianca) Utente certificato 3 anni fa
      Allora perchè remi in senso opposto alla Verita' e Liberta'? Perchè non è come tu sostieni, semplice. a maggior ragione se venissi a prendermi... BAci, amica M5s, dunque. :)
    • Mary per sempre 3 anni fa mostra
      se fossi uno "sbirro" sarei già venuto a prenderti, per accompagnarti a fare un TSO
    • greta garbo (venere bianca) Utente certificato 3 anni fa
      A voi Sbirri, poco ma sicuro. :)
    • Mary per sempre 3 anni fa mostra
      se ci vai tu, fai un favore a tutti... senza connessione, mi raccomando
  • CialtronfivestrarMN 3 anni fa mostra
    A NANDO, NON SIETE ARRIVATI AL 51% FRESCHI E IMMACOLATI ... FIGURATI SE CI ARRIVATE ORA DOPO AVER SCRITTO E DETTO UNA ECICLOPEDIA TRECCANI DI CAZZATE!
  • CialtronfivestrarMN 3 anni fa mostra
    Cosa non si fa per un po' di visibilità... Il grillino complottista: "Perché il video di Foley proprio quando Renzi era in Iraq?" ll consigliere regionale piemontese del M5s Davide Bono affida a Twitter i suoi dubbi sulle immagini della decapitazione del giornalista americano, diffuso durante il viaggio del premier a Bagdad. Ma la rete lo subissa di insulti e lui si difende: "Se fosse falso?" IO L'AVREI GIA' CONSEGNATO NELLE MANI DEI GENITORI DEL REPORTER DECAPITATO. GLI AVREI DATO IL PERMESSO OBBLIGATO DI APRIRE LA BARA, RICONOSCERE IL CADAVERE, VEDERE IN CHE POSTO STA LA TESTA ........... E POI ......... GIU' OLIO!
    • Paolo Rossi 3 anni fa mostra
      -@greta avevo qualche dubbio, con questo commento è diventato certezza... Devi farti ricoverareeeeeeee Sei da TSO...immediatooooooo
    • greta garbo (venere bianca) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Certamente piu' d'un Dubbio appar LEcito. Se fosser così Autonomi, i SAnguinari Isis, perchè decapitare un poveraccio e non invece Renzi, che oltretutto li ha definiti in maniera poco lusinghiera? Quale miglior occasione di quella del suo Viaggio? Se non la Decapitazione, quantomeno l'intera ISIS è un FAke. Questo episodio, lo Dimostra, almeno come Movente...
    • Mary per sempre 3 anni fa mostra
      lo fa per concorrere al premio "il grullino dell'anno"
  • CialtronfivestrarMN 3 anni fa mostra
    Patente ritirata a Genny 'a carogna ++++++ PER LA PARTE A TRAZIONE MERIDIONALE DEL MOVIMENTO 5 STALLE QUESTO E' L'ESEMPIO DEL GRULLO MEDIO!
  • CialtronfivestrarMN 3 anni fa mostra
    MI MANCA MOLTO IL PENSIERINO QUOTIDIANO DEL NANDO MELICONI IL CAFFETTINO 5 STELLE DEL LUCHETTO ROLLLO LA CRITICA PUNTUALE DEL BLOG 878 HANNO TROVATO LE RISORSE ECONOMICHE PER ANDARE A BAGNARSI LE NATICHE AL MARE? LO COMUNICHERO' A RENZI CHE LE TASSE SONO ANCORA TROPPO BASSE! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • CialtronfivestrarMN 3 anni fa mostra
    Chi tifa per i tagliagole deve dimettersi subito Il deputato grillino Di Battista giustifica le azioni dei terroristi islamici. Una vergogna: deve lasciare +++++ STATE FRESCHI! QUESTI MIRACULATI NON SI DIMETTONO NEMMENO SE IN 1 ANNO E MEZZO HANNO PRODOTTO 12 EMENDAMENTI PAGANDO UN COLLABORATORE 4000 EURO TUTTI I MESI! INCHIODATI SINO AL 2018 A POLTRONA E STIPENDIO A SUON DI CAZZATE!
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vuoi informare il bomba e non vuoi dirmi quanti nik possiedi
  • brunitto bassitto ecchisse 3 anni fa mostra
    il falso in bilancio si fa per 2 motivi 1 eludere le tasse che in un paese ladro non è un furto ma un evitare di essere derubati 2 truffare gli azionisti di minoranza molto meglio dividere la cosa in 2 reati diversi!
  • Paolo Pedroni Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ho votato 5 stelle per cambiare Mi sono iscritto al movimento per dargli la forza di cambiare Ma che cavolo fate, scaldate quelle poltrone e basta !!! Avete anche voi incollato il sedere alla poltrona Voglio vedervi partecipare al cambiamento Troppo comodo dire sempre no a tutto e beccarvi lo stipendio senza fare un c....
    • mariuccia rollo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Andrea i, ciao Fai attenzione al Multinick Ne siamo circondati, ti ha pure risposto col nick Oreste*****
    • oreste Utente certificato 3 anni fa mostra
      Leggi il mio commento sopra se sei un Piddino,ti consolerà che non sei solo!
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      mariuccia condivido il tuo pensiero sono molto deluso
    • mariuccia rollo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma parla comme ta' fatto mamma' tua, comme mangi
    • greta garbo (venere bianca) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perchè il resto degl'italians, dove lo tengono il sedere? Tutti Uguali, a guardar il PAllone e la De Filippi. MAgari, in giro con le pattuglie a massacrar BArboni. LE Milizie di Mussolini, han giusto cambiato Divisa. LE pecore, lo stesso, tinta la lana di rosso .
    • mariuccia rollo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma tu hai mai visto appoltronati e riccamente retribuiti che fanno la rivoluzione? e' una contraddizione in termini. Questo vogliono arrivare al 2018
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    MA VA A LAURAR SARDAGNOLO DEI MIEI COJONI!
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    IL GATTO E LA VOLPE, CON IL MOVIMENTO 5 STELLE HANNO SOLO SEQUESTRATO IL DISSENSO! E NON LO FANNO NEMMENO AGGGGGGGGRATIS A MIO MODESTO PARERE!
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    ROLLO STAI SERENA! IN QUESTO VESPASIANO POTRO' ANCHE CAMBIARE NICK MA MI RENDO RICONOSCIBILE DALLA SIGLA DELLA PROVINCIA CHE METTO ALLA FINE (MN) E DALL'USO DEL CARATTERE MAIUSCOLO! OGNI ALTRO NICK CHE MI SI VOGLIA ADDEBITARE E' UN FALSO!
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    BUGANI E' ALMENO RIUSCITO A VENDERE TANTE COPIE DEL LIBRO CORRISPONDENTI ALMENO AL NUMERO DI PARENTI STRETTI CHE HA IN FAMIGLIA?
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    VERAMENTE SONO A SECCO! STO ASPETTANDO LA FINE DI SETTEMBRE O LE PRIME SETTIMANE DI OTTOBRE PER VENDEMMIARE.
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    PERICOLO FINE DEMOCRAZIA IN ITALIA RIMASTO IN SOSPESO: SI ATTENDE LA FINE DELLE VACANZE DEI GRULLOIDI! P.S. ANCHE I VERI PARTIGIANI SI PRENDEVANO UNA PAUSA D'ACCORDO COL DUCE UNA SETTIMANA PRIMA E UNA DOPO IL FERRAGOSTO! BUAAAAH AH AH AH AH AH
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    GIA' ME LE IMMAGINO LE PROSSIME PAGLIACCIATE 5 STELLE PARTORITE SOTTO L'OMBRELLONE. ATTENDO CON IMPAZIENZA IL RITORNO DEI VOSTRI PORTAVOCE! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    SPUTTANAMENTO DELLA SCIURA MARIUCCIA IN RETE Notizia interessante - la nota ex devota a Beppo " mariuccia " ormai è in rotta iirimediabile col M5S - oggi ben due sentenze: 1- Va malissimo, ma costoro che dovrebbero essere migliori, così ci dicevano, sono degli arruffoni.. 2- eeehhmmm, qualcuno sa dire come devo fare per avere indietro il mio voto ?...." Beppino, ora so' ca..voli tuoi, con la mariuccia inca...zzata
    • nessun copy 3 anni fa mostra
      Ma come ti firmi che son cari i cazzi ma se Renzi distribuisce cazzate tutti i di, fatti avanti. Ma soprattutto "stai sereno"
    • mariuccia rollo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ti sei fatto di buon'ora oggi, eh. Ripeto: la GRAFOMANIA è un serio disturbo psichiatrico
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    effettivamente io in iraq avrei mandato il dibba! ma solo a trattare coi ribelli, che sono fantastici, cosi tanto da perdere la testa! BUAAAAH AH AH AH AH AH
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    NE E' PASSATO DI TEMPO DALLE ELEZIONI U.E. NEL FRATTEMPO IL REGGIMENTO DI MESSORA QUANTI STIPENDI HA INTASCATO? E IL REGGIMENTO DEL GRUPPO DI COMUNICAZIONE CHE MINKIA HA COMUNICATO?
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    LA POLITICA E' LENTA I GUADAGNI DAI BANNER PUBBLICITARI SONO IMMEDIATI RIFLETTETE!
  • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
    MAMMA MIA, CALO SPAVENTOSO DEI COMMENTI QUI NEL BLOG DELLA VOLPE AL PESTO CALO SPAVENTOSO NEI MEDIA DEL GATTO SOCIO ...... VUOI VEDERE CHE QUEL 30% DI FINOCCHI ITALIANI CHE SONO RIUSCITI AD AVERE DENARO DA SPENDERE PER LE VACANZE SONO PROPRIO I GRULLINI? SE POI OSSERVO IL CALO ANCHE NEI MEDIA ANTIGRILLINI DEL TIPO MOVIMENTO DEI CAPRONI IL GRILLINO MEDIO RESISTENZA ANTIGRILLINA ...... MI VIENE DA PENSARE CHE SIA PROBABILE UN'UNICA REGIA INTORNO AL LORO E AL VOSTRO GIRO, E CHE ABBIA FINALMENTE INDIVIDUATO IL PARASSITISMO ITALIANO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus