Adotta una piazza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

"Taurianova (RC) è un comune sciolto per infiltrazione mafiosa. Per ben tre volte. In un paese così i cittadini potrebbero scoraggiarsi e lasciarsi vincere dalla paura. Ma c'è qualcuno che non ha abbandonato la speranza e si è inventato il progetto “Adotta una Piazza”. Un gruppo di cittadini armato di competenze e passione per la propria città ha realizzato un vero e proprio progetto di ristrutturazione di un'intera piazza "Piazza Caduti di Nassiriya" e lo ha sottoposto al commissario di governo. Lo scopo è dotare la piazza di illuminazione stradale con lampade LED ed una rete internet cittadina, libera e gratuita, con tecnologia WiMAX , di creare un luogo "vivo", di aggregazione e di svago, con panchine e cestini per la differenziata che in certi posti sono solo un miraggio. Un luogo dove recuperare la propria identià e il concetto di cittadinanza attiva. “Adotta una piazza” vuol dire progettare ed eseguire in termini volontari, dunque gratuiti, tutti i lavori di manodopera necessari a riqualificare la piazza, provvedendo inoltre a reperire la somma necessaria all'acquisto dei materiali attraverso il sistema del crowdfunding. Un progetto quindi totalmente gratuito per le casse dell'Amministrazione Comunale. Con un calcolo fatto dagli uffici del comune si è scoperto che sostituendo tutti i punti luce della città con le lampade LED ci sarebbe un risparmio dei costi per l'illuminazione di circa il 50%. Un pezzo di comunità risanata. Un futuro possibile, nonostante tutto".
Carlo Sibilia, M5s Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus