Risutati della consultazione M5S: una o più preferenze?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
risultati_collegi.jpg

La consultazione del M5S sull'ottavo quesito della legge elettorale, relativo al numero di preferenze che è possibile esprimere, si è conclusa. Hanno votato per più di una preferenza in 13.310 e per una preferenza in 11.006.
I votanti in tutto sono stati 24.316.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Risultati della prima consultazione su proporzionale o maggioritario.
Risultati della seconda consultazione sui collegi.
Risultati della terza consultazione su proporzionale puro o corretto.
Risultati della quarta consultazione sulla correzione al proporzionale.
Risultati della quinta consultazione sulla soglia di sbarramento.
Risultati della sesta consultazione sul tipo di soglia di sbarramento.
Risultati della settima consultazione sulla percentuale della soglia di sbarramento.
Risultati della ottava consultazione sul voto di preferenza disgiunto.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • franco parisi 3 anni fa
    Esprimere una preferenza è un gran miglioramento rispetto al porcellum, esprimerne due sarebbe perfetto però, dato che il voto potrebbe essere sottoposto al controllo sociale o malavitoso in diverse zone d'italia, proporrei due alternative: - distribuire 2 schede a elettore, in ognuna si esprime 1 preferenza (controindicazioni: aumenta i costi e i tempi dello scrutinio; non assicura alternanza uomo donna); - si votano 2 preferenze in 1 scheda ma le schede, invece di essere scrutinate in ogni singola sezione, vengono aggregate per creare un seggio unico da 30.000 elettori: scrutatori e presidenti di seggio vigilano, a fine voto, sulla movimentazione delle urne e sul numero di schede votate che vengono conferite nell'urna unica da 30.000 schede (contano le schede ma non le aprono); questa viene poi rimescolata e scrutinata a gruppi di 100 schede per volta dagli scrutatori e dai presidenti di ogni seggio (serve un'aula magna). Quale il vantaggio? Poichè con due numeri su un'ampia rosa di candidati riesco a ottenere non solo il controllo sui candidati da esprimere ma addirittura sulla preferenza per un partito o un altro (es. so che voti il partito tizio ma ti impongo di votare A e B della lista del partito di caio, che sono magari candidati con scarse possibilità di essere eletti, così controllo ex post se hai dato il voto a caio dal fatto che ci sia almeno una combinazione A-B nel tuo seggio) mischiando le schede e decuplicandone il numero si rende più difficile il voto di scambio; la controindicazione è che se un paese ha pochi elettori, o si costringono gli elettori ad andare a votare in un paese più grande, o si devono muovere le urne verso di esso prima di scrutinarle, con i rischi di brogli che ciò comporta. Tali precauzioni servono a poco se non si fa un controllo con metal detector dei cellulari portati al seggio e se non si prevede un'ammenda da 2000 euro per chi, informato del divieto,viene beccato.
  • Aldo B. Utente certificato 3 anni fa
    Io sono sempre più convinto che questo nuovo premier ha paura di una sola cosa: del M5S! Imita,copia,copia/incolla...ma se proprio vuol copiare bene basta che restituisca alle tasche degli italiani il rimborso elettorale di 50 milioni di euro come ha fatto il M5S! Certo è più difficile copiare un Blog come quello di Grillo perché altrimenti Renzi dovrebbe mettere in rete su Google: BLOG di BABBEO GRULLO
  • FABIO MARTINES Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi siamo fuori tempo massimo ..... Temo che le votazioni per decidere quale fosse la legge elettorale del movimento sarebbero dovute iniziare qualche mese prima, qui i giochi sono già fatti...
  • vanni montanari Utente certificato 3 anni fa
    e adesso cosa ci facciamo con questa legge che l'altra è gia' passata?
    • Frank Ippolito (@spartacus_m5s) Utente certificato 3 anni fa
      @Luigi C. Minchia io pensavo di essere ottimista ma tu mi stracci! Hai una fede nei nostri metodi che mi fa impallidire. Purtroppo penso che ti sbagli (non sulle considerazioni sull'Italicum che condivido in pieno) e che abbiamo solo perso un'occasione per fare una bella figura facendone invece una da bradipi.
    • Luigi C. Utente certificato 3 anni fa
      1) L'italicum non è ancora passato al Senato, le possibilità che si blocchi non sono così remote. 2) Anche se passa al Senato l'Italicum al momento non serve a nulla perchè vale solo per la Camera 3) Il Senato potrebbe anche non essere abolito ed in caso di crisi di governo si rischia di votare con due leggi diverse. 4) Anche se procede tutto per il meglio (loro) l'Italicum è palesemente anticostituzionale, un po' meno per le liste bloccate corte ma molto di più per le alte soglie di sbarramento che insieme al premio di maggioranza abnorme distorgono la volontà popolare. Insomma, nelle peggiore delle ipotesi l'Italicum verrà dichiarato anticostituzionale tra qualche anno ed una nuova legge andrà approvata. E la proposta del M5S sarà pronta.
  • mark rossett (gogaemigoga) Utente certificato 3 anni fa
    è la prima volta che "perdo". l'intelligenza collettiva si rivela sempre "migliore" di quella del singolo. ciù is megl che uan (anche nelle preferenze)
  • serafino 3 anni fa
    Sono contento che ci si confronti e si decida insieme. È il miglior modo per fare le cose e mi sarebbe piaciuto anche partecipare e fornire il mio contributo ma hai me da più di quattro mesi la mia certificazione rimane non accettata per motivi non chiari. Ho mandato più e più volte copia dei miei documenti ma niente da fare. Son incensurato non iscritto a nessun partito e partecipo al meetup 31 di Cagliari da qualche anno ma niente..... perche??? che succede???
  • Aldo B. TN 3 anni fa
    BABBEO RENZI PRESENTA IL SUO CALENDARIO DI GOVERNO IN UN DISCORSO MEMORABILE: "CARI ITALIANI QUI C'E' UN GOVERNO CHE VI DICE: 1 MAGGIO: FESTA DEI LAVORATORI 2 GIUGNO : FESTA DELLA REPUBBLICA 15 AGOSTO: FERRAGOSTO 1 NOVEMBRE: OGNISSANTI 25 DICEMBRE: NATALE IO VI GIURO CHE, E QUI MI PRENDO LA RESPONSABILITA', SE QUESTO CALENDARIO NON PASSERA', IO LASCERO' LA POLITICA!"
  • carlo petrini 3 anni fa
    Credo che di battista debba dare un esempio di coerenza consegnando le sue dimissioni. Me ne fotto che sta lì da sedici ore .È ora che torni ad essere un semplice elettore.
    • Enrico Fabbri (oberdan) Utente certificato 3 anni fa
      Ma l'hai conosciuto Di Battista? Sai cosa sta facendo per il MoVimento e quindi per noi? E per una sciocchezza del genere dovrebbe dimettersi?
    • pancrazio marasco Utente certificato 3 anni fa
      Hai perfettamente ragione, io aggiungo che anche gli altri cialtroni che fanno i cavoli loro con gli smartphone, tablet, pizzini, chi va troppo in bagno oppure in giro per l'aula a cazzeggiare, dovrebbero andare tutti a casa. Ci devono rimanere solo....Azz. non c'è rimasto nessuno a parte i commessi.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      ma povero te, potrebbe anche guardare siti porno che non me ne frega.
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
      Torna a pigolare nel trollaio.
    • Luca P. Utente certificato 3 anni fa
      Ma stai scherzando? Motivo? Perché, mentre lavorava, dava un'occhiata alla partita? Ma per favore non facciamo gli ipocriti! Quante persone mentre lavorano o studiano ascoltano contemporaneamente radio e tv? Qual è il problema? Cioè in parlamento c'è chi twetta, naviga,fa i video giochetti e altro senza problemi, allora dovrebbero dimettersi in massa e chiudere l'aula direttamente. Per favore, non diciamo castronerie!
  • Davide Marini 3 anni fa
    Ancora sento persone che non hanno capito la meschinità dei dissidenti! Cercherò di spiegarla e Beppe ha capito benissimo la gravità di quello che è in atto! Queste persone uscivano con dichiarazioni in tv solo quando i nostri erano impegnati in battaglie importantissime che tutti abbiamo sempre sostenuto ! Decreto imu Bankitalia impeachment a Napolitano e tutte le consultazioni col pd!perché? Cos'era la cosa più importante da dare in pasto ai media? La mancanza di democrazia la dittatura dei due capi! Cioè accumunarci agli altri partiti e dare l'impressione che siamo uguali agli altri! E cosa c'é di più convincente di cose dette da chi ne fa parte? Avete mai visto questi arrabbiarsi in sula O fare dichiarazioni in tv a pro delle battaglie del m5s? MAI! Questa è un azione vigliacca e meschina fatta proprio perché sanno benissimo che ne Beppe ne gianroberto hanno alcun potere nei loro confronti! Proprio perché Beppe non ha potere! Il potere che invece guida gli altri partiti al punto di far decidere leggi ai lobbisti ai de benedetti senza provare vergogna! Lo scopo è proprio quello di attaccare Beppe per screditare il m5s perché sanno che per la gente il m5s è Beppe Grillo! La maggioranza dei nostri lo ha capito e ha fatto bene ad espellerli c perché è stata un azione veramente meschina! Avete mai visto questi senatori quando facevano quelle dichiarazioni manifestare la minima emozione'? No! Non gliene fregava un bel niente! Sono manovrati da fuori! Si sono venduti piano piano! Che vergogna!
    • Michele Di Francesco Utente certificato 3 anni fa
      Potrebbe essere vero, ma perché attendere le critiche all'atteggiamento di Beppe durante le consultazioni (le uniche che potevano starci, perché rispettavano il voto maggioritario degli iscritti) per metterli fuori? Perché dobbiamo fare sempre 'ste figure? E, per favore, smettiamo di dire che chi crede nel Movimento se ne frega, perché per vincere le elzioni l'elettorato bisogna ampliarlo, altrimenti moriremo di ... solipsismo
  • Leopoldo Leopo Utente certificato 3 anni fa
    Incredibile!!!! In questa nazione i DIPENDENTI E LE DITTE pagano solo il 19% di tasse!!!! http://www.umarcocali.com/2014/03/ecco-come-pagare-il-19-di-tasse-sulla.html
  • gianni s. Utente certificato 3 anni fa
    sono deluso dal m5s... dopo quello che ho visto sta sera alle iene poi.. anche di battista... qualcuno sa dirmi come fare a rimuovere il mio profilo dal blog !?
    • pancrazio marasco Utente certificato 3 anni fa
      possiamo presentare a nome tuo una mozione di sfiducia, se viene accolta i tuoi dati vengono direttamente passati all'unità oppure al giornale, come preferisci, noi siamo democratici.
    • b.r.u.no.ba.ss.i.ex.di.ssen.ziente 3 anni fa
      se i cancelli ti arriva pure la ramanzina video d grillo...ti consiglio di cmbiare prima tutti i dati anagrafici con dati di fantasia, magari aiutandoti con un generatore di codice fiscale, poi sostituire le foto dei documenti con una foto di topolini e di paperino... sostituire il nome con xxx e poi cancellarti.
    • Fabio R. Utente certificato 3 anni fa
      cioè? che avresti visto di così scandaloso?
    • Antonio P Utente certificato 3 anni fa
      Penso che dovresti ragionare con la tua testa. L'Italicum è stato bocciato dal M5S perchè non prevede le preferenze, è una legge maggioritaria ecc... che cavolo me ne frega di sapere quale è la soglia di sbarramento? E' come se a te dicessero: "vuoi comprare una casa o una baracca?" Te che vuoi una casa e non una baracca ti viene Filippo Roma a chiedere "ma perchè non vuoi la baracca... sai quante finestre c'erano? E sai il colore dei muri?" CHISSENEFREGA DELLE SOGLIE... VOGLIAMO: 1) le preferenze; 2) fuori i condannati dal parlamento; 3) massimo due mandati e poi a casa.
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
      L'invasione dei troll di Mediaset. Roba di cancellarti anche dalla faccia della terra?
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      se guardi le iene e ci vai dietro dovresti cancellarti solo per questo. E se non sai come fare, a maggior ragione.
    • Daniele . Utente certificato 3 anni fa
      paolo ma ormai sta gente che viene sul blog ha perso credibilità,dice sempre di essere delusa,è da quando sono entrato in questo blog che leggo queste cose,ma se una persone è veramente delusa chiude il blog e non ci entra più,un bambino di 8 anni è più credibile.
    • Paolo Marrocco Utente certificato 3 anni fa
      si pessima figura..ma arrivare a cancellarsi dal blog mi sembra troppo, per cosi poco.
  • Luciano R. Utente certificato 3 anni fa
    C'è qualcuno che mi sa spiegare perché fatte le votazioni a sorpresa e perché durano solo 10 ore? Grazie mille. Forza M5S
    • Michele Di Francesco Utente certificato 3 anni fa
      @diego Dissento anche da te, qui non si tratta di elezioni nazionali ma interne al Movimento ed è sacrosanto che votino gli iscritti tra i quali, peraltro, chiunque può entrare a frane parte senza pagare un euro che sia uno; magari sono esagerati i sei mesi per attendere l'ammissione e forse anche inutili, perché ti difendi dall'infiltrato(evito appositamente il termine troll perché, almeno dall'esame dei commenti del sito, è attribuito a vanvera a chiunque esprima opinioni difformi dalla maggioranza) occasionale ma non da un piano di infiltrazione ben strutturato (e magari retribuito)
    • Michele Di Francesco Utente certificato 3 anni fa
      @luca p. Permettimi di dissentire; il blog dà un'informazione assolutamente unilaterale, nel caso delle espilsioni dei "fantastici 4" non solo non è stato pubblicato alcun loro intervento a difesa, ma addirittura l'e-mail con cui siamo stati invitati a votare conteneva una chiara e inammissibile indicazione di voto(tra l'altro, caso unico, almeno da quando ho la possibilità di votare). Ribadisco che le condotte precedenti alle critiche a Beppe sulle consultazioni legittimavano pienamente l'allontanamento, ma se DAVVERO siamo diversi dagli altri, dobbiamo mostralo nei fatti e, nell'occasione del voto per le espulsioni, c'è stata una serie di castronerie in serie
    • Diego 3 anni fa
      Beh, alla faccia della democrazia diretta e soprattutto diffusa. 24000 votanti, meno dello 0,04% degli italiani!
    • Luca P. Utente certificato 3 anni fa
      L'ho già scritto. Grillo e Casaleggio secondo me, e giustamente aggiungerei, vogliono che votino solo gli assidui frequentatori del Blog, che sono informati quindi sugli accadimenti. Quindi accedi al sito giornalmente e vedrai che non perderai neanche una consultazione.
    • ciro r. Utente certificato 3 anni fa
      per limitare la possibilità di hackeraggi .
  • Edoardo Pellegrini 3 anni fa
    La domanda doveva essere solo preferenze sì o preferenze no! Le preferenze multiple sono state abolite da un referendum! Secondo il mio modesto parere è uscita una legge elettorale non logica e poco coordinata al suo interno. Ragionate gente, ragionate gente: L'italicum doveva essere corretto dal M5S solo in due punti. Primo, eliminazione delle coalizioni: I partiti devono candidarsi da soli. Secondo, deve essere ammessa la preferenza nella quantità di una! Sono convinto che abbiate bisogno di un esperto in strategia politica nazionale ed internazione alfine di creare lavoro e fare ripartire l’economia. Chi riuscirà a fare questo comanderà in Italia e in Europa! Anche se quello che dico non verrà mai preso in considerazione: Sono a vostra completa disposizione gratuitamente. Edoardo Pellegrini, ex imprenditore di 68 anni in pensione, oggi scrittore senza editore per scelta, orgoglioso di essere un iscritto, attivista, “certificato” al Movimento 5 Stelle
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      ragionate gente vallo a dire a qualche tuo intimo
  • roberto . Utente certificato 3 anni fa
    Le preferenze multiple facilitano il controllo del voto ...o no ?
  • carlo petrini 3 anni fa
    Qualcuno di voi in ascolto per caso sa cosa vuol dire edilizia residenziale sociale? Ho sentito oggi lupi lupin che ne parlava .diceva che c'erano delle agevolazioni e io sono interessato , avrei in mente alcune cose lì dalle parti dell"expo'.
  • antonella maccioni 3 anni fa
    Anche se non ha fatto in tempo per votare vorrei comunque dire cosa penso in merito alla legge elettorale che si è votata, per quanto riguarda le preferenze è ora che noi italiani possiamo votare i candidati con le preferenze.
  • quinto g. Utente certificato 3 anni fa
    Per FAVORE!!! è possibile cambiare il metodo delle votazioni!!! Io leggo le e-mail alla sera quando torno dal lavoro, puntualmente trovo una e-mail speditami alle 9 del mattino che mi dice le votazioni sono aperte oggi fino alle 7 di sera. Porc.... di quale forma democratica stiamo parlando qui???? Avvisatemi per tempo che ne sò il giorno prima? magari! dicendo Domani sono aperte le votazioni dalle\alle. Oppure dateci 48 ore di tempo ma non 10. Ma è così difficile da capire. Chi è d'accordo sottoscriva. Grazie
    • pancrazio marasco Utente certificato 3 anni fa
      purtroppo anche io ho questi problemi, fortunatamente ho con me sempre il tablet. Credo comunque che il problema sia per fare in modo che gli hacker stiano alla larga e che gli iscritti farlocchi non influenzino il voto. Credo che si dovrebbe studiare una piattaforma diversa, e comunque iniziare a fare piazza pulita degli iscritti farlocchi, per farlo basta andare a leggere i post di tutti per capire chi è con o contro i 5stelle. A tal proposito credo che gli attivisiti i metup e tutti noi dovrebbemmo segnalare alla base i nominativi ed immediatamente essere cancellati.
    • ciro r. Utente certificato 3 anni fa
      è l'unico modo per limitare la possibilità di hackeraggi .
    • Luca P. Utente certificato 3 anni fa
      Presumo sia una strategia. In questo modo solo i fedelissimi riescono quasi sempre a votare, cioè quelli che giornalmente leggono il Blog e sono quindi informati sugli avvenimenti. Se quindi sei interessata a partecipare, dovresti dare un sguardo al sito ogni giorno verso l'ora di pranzo. In tal modo sta sicura che non perderai neanche una consultazione. Insomma o si partecipa assiduamente o non ci si deve lamentare.
    • P N. Utente certificato 3 anni fa
      Io ho sempre fatto in tempo a votare ma quello che dici è SACROSANTO. è incredibile che non si possa avere una taballa di marcia, un calendario... qualcosa insomma! L'unica cosa che ti posso suggerire è di stare attento alle cose che escono sul blog. Tipo: quando esce la lezione di gianulli, in massimo 48 ore (solitamente 24h) arriva la mail per votare. Però rimane scandalosa questa cosa storia che si lasciano così poche ore per votare!! Mi associo alla protesta!
    • marco r. Utente certificato 3 anni fa
      Sottoscrivo. Non capisco perchè non si lasci aperta la possibilità di voto per 24 ore, o dalle 9 alle 19 di due giorni invece che di uno solo. Qual è il problema ?
    • Fernando F. Utente certificato 3 anni fa
      domani massimo dopodomani si voterà per scegliere se 2 preferenze o di più, quindi leggete spesso la posta
  • Rosario S. Utente certificato 3 anni fa
    Ma non vi era un risultato referendario (1993?) che aboliva le preferenze multiple? Insomma come la spieghiamo questa?
    • Savio Chiariello Utente certificato 3 anni fa
      Che ci sono referendum e referendum. Quello sul finanziamento pubblico valeva, questo sulla preferenza unica è un referendum di serie B...
  • Daniele . Utente certificato 3 anni fa
    c'è qualche altro quesito?
  • john f. Utente certificato 3 anni fa
    Ho una sola preferenza, che il M5S possa spazzare via questa ridicola classe politica.
  • alessandro giglio Utente certificato 3 anni fa
    Bozen comprano vibratori coi soldi pubblici...pronta una nuova manovra finanziariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    un altro pezzo è fatto,avanti veloce!!!
  • Alessandro D. Utente certificato 3 anni fa
    Partecipare alla vita democratica del paese è importante; con il M5S lo è di più. Grazie Beppe.
  • Chip En Sai Utente certificato 3 anni fa
    Con 24.000 voti?!... così trascorrono le ore?! .-)))
    • ENRICO 3 anni fa
      24000 sono un enormita' se pensi che in italia abbiamo un presidente del consiglio eletto con 130 voti della direzione di partito
  • Antonio P Utente certificato 3 anni fa
    Tutto bene, ma quando votiamo per mettere il premio di maggioranza alla forza politica e non alla coalizione??? Il premio di maggioranza alla coalizione E' UNA TRUFFA! Dopo accade che SEL entra in parlamento dopo aver regalato i voti al PD-L e diventa opposizione per eleggere la boldrini che invece di difendere l'unica e maggiore opposizione applica la tagliola!
    • Daniele Trevisiol 3 anni fa
      Sono d'accordo per l'eliminazione delle coalizioni, avremmo già vinto le ultime elezioni.
    • Antonio P Utente certificato 3 anni fa
      Chiedo venia... solo ora mi sono accorto che abbiamo messo il quoziente rettificato... avevo letto male i risultati della quarta consultazione! Sorry
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus