Il debito è immorale in Grecia come in Italia

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

debitogreco.jpg

La Troika ha sentenziato: la Grecia deve morire per pagare il suo debito. Deve morire dissanguata, lentamente in agonia ed esposta al pubblico ludibrio come monito per il prossimo (l'Italia?). Il volere dei cittadini greci, espresso tramite il refendum popolare del 5 luglio, conta meno di niente, anzi è un aggravante che ha comportato l'ipoteca di 52 miliardi di beni pubblici greci come garanzia sul ripagamento del debito. Un'assicurazione sull'esercizio della democrazia: se i greci vogliono votare per cambiare le cose loro comunque si tengono il "grisbi". Tanto vale non votare più. E' il debito che comanda. Questi greci traditori... "si son fatti prestare i soldi e ora non vogliono restituire nulla".
Ma chi l'ha contratto questo debito mostruoso? Come si è accumulato? Per cosa è stato investito? A marzo di quest'anno la presidentessa del parlamento greco, Zoé Konstantopoulou, ha annunciato la costituzione di un audit del debito greco attraverso una commissione coordinata da Eric Toussaint, autore del libro "Debitocrazia", e presidente del Comité pour l’Annulation de la Dette du Tiers Monde (“Comitato per l’annullamento del debito nel Terzo Mondo”). La storia della commissione è raccontata in questo video di Giorgio Simonetti, di cui consiglio la visione, e che le redazioni di tutti i giornali e telegiornali italiani hanno ricevuto, ma evitato di diffondere:

VIDEO L'audit sul debito pubblico della Grecia

La commissione, formata da 35 componenti esperti di diritti umani e finanza, ha lavorato per mesi e nel report preliminare pubblicato mercoledì 17 giugno ha concluso che: “Sulla base del diritto internazionale il governo ha la possibilità di sospendere in maniera sovrana il pagamento del debito greco” in particolare perché: “(…) l’insostenibilità del debito pubblico greco era evidente sin dall’inizio ai creditori internazionali e ai giornali economici. Tuttavia le autorità greche, insieme ad alcuni altri governanti dell’Unione Europea, hanno congiurato contro la ristrutturazione del debito pubblico nel 2010 per proteggere le istituzioni finanziarie. I media economici hanno nascosto la verità all’opinione pubblica dipingendo una situazione in cui il salvataggio era presentato come qualcosa che andava a beneficio della Grecia, assumendo la popolazione come responsabile dei propri misfatti”.
Maria Lucia Fattorelli, revisore dei conti di professione, ha analizzato il bilancio nazionale greco per il 2013 e ha scoperto che dei 113,73 miliardi di euro di uscite, il 50% è andato all’ammortamento del debito, di prestiti e altre obbligazioni, il 5% agli interessi sul debito, 1% per coprire altre spese, per il 6% si trattava di quote di azioni private, e il 5% investimenti e progetti. La spesa pubblica effettiva per far funzionare lo stato è il 33%: “Se si continua a ridurre ancora la spesa, lo stato greco scompare”.
La crescita del debito secondo il rapporto non è dovuta all’eccessiva spesa pubblica, ma piuttosto "al pagamento di interessi ai creditori estremamente alti e da ingiustificate spese militari, perdite di entrate in tasse dovuti a illecite fughe di capitali, forme di ricapitalizzazione di banche private e squilibri creati da difetti nella costituzione della stessa Unione Monetaria".
In sintesi secondo la Commissione per l'Audit la Grecia può non pagare il suo debito perchè l'hanno contratto le banche e i politici e non i cittadini e perchè per ripagare questo debito si stanno violando i diritti umani dei greci. L'audit arriverà alle conclusioni definitive alla fine di quest'anno, se il governo Tsipras continuerà il suo mandato e non sarà sostituito da qualche nuovo burattino della Troika. Il riconoscimento ufficiale dell'immoralità del debito greco da parte di una commissione parlamentare creerebbe un precedente storico pericoloso per la tenuta stessa dell'euro e della gabbia del debito.
Un audit, sul modello di quello greco, va istituito al più presto anche per il debito pubblico italiano che ha sfondato la soglia dei 2.200 miliardi di euro. Per ripagarlo stanno distruggendo lo Stato sociale, i diritti dei lavoratori, la scuola e svendendo tutti gli asset strategici italiani. Dopo la Grecia, i prossimi siamo noi. Prepariamoci. Non possiamo morire di debito. Non possiamo morire per l'euro. Potere al popolo, non alle banche!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    "Monta la rabbia dei trevigiani E Zaia difende i residenti "Hanno fatto bene a reagire" Una trentina di appartamenti sfitti dotati di tutti i confort sono stati messi a disposizione dei migranti dalla prefettura. E Zaia attacca: "I residenti hanno fatto bene a reagire" PIU' BENZINA SUL FUOCO GRAZIE: E' TEMPO DI REAGIRE AL TROPPO! ALL'AFFERMARE CHE E' UNA INVASIONE I SOLITI ALLA "LIBRANDI" AFFERMANO: "NE STANNO ARRIVANDO IN NUMERO COME L'ANNO PRECEDENTE! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH 1+1+1+1+1+1+1+1+1+........ RICONGIUNGIMENTI 2+3+1+2+3+3+2+3+2+1+1+2+3+4++3+4+2..........
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    Monta la rabbia dei trevigiani E Zaia difende i residenti "Hanno fatto bene a reagire" Una trentina di appartamenti sfitti dotati di tutti i confort sono stati messi a disposizione dei migranti dalla prefettura. E Zaia attacca: "I residenti hanno fatto bene a reagire" PIU' BENZINA SUL FUOCO GRAZIE: E' TEMPO DI REAGIRE AL TROPPO! ALL'AFFERMARE CHE E' UNA INVASIONE I SOLITI ALLA "LIBRANDI" AFFERMANO: "NE STANNO ARRIVANDO IN NUMERO COME L'ANNO PRECEDENTE! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH 1+1+1+1+1+1+1+1+1+........ RICONGIUNGIMENTI 2+3+1+2+3+3+2+3+2+1+1+2+3+4++3+4+2............
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    A PROPOSITO DEI SANI PRINCIPI CHE HANNO I RAGAZZI "ANTIFASCISTI" DEI CENTRI SOCIALI ANTIFASCISTI, DEL TIPO DI QUELLI CHE APPENDONO MANICHINI DEL DUCE APPESO A TESTA IN GIU'. Parma, stupro di gruppo in un centro sociale. Chiesti 5 arresti, no del gip La violenza nella sede della Rete antifascista: vittima una ragazza appena maggiorenne che non ha mai denunciato l'episodio. Secondo alcune indiscrezioni ci sarebbe un video realizzato da uno degli indagati HANNO PRESO SOLO DUE ANNI AI DOMICILIARI. +++++++ MI DISPIACE PER LA RAGAZZA DELLA MIA CITTA' MA SE ERA IN CERCA DI COMUNISTI, LA MIA CITTA' NE E' PIENA! PERCHE' ANDARE IN QUEL DI PARMA A FARE LA COMUNISTA ANTIFASCISTA?
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    intervento di Danilo Toninelli "Abracadabra! ECCOVI LA NORMA AMMAZZA BLOG +++++++++++ DANILO, QUESTO SI E' SUICIDATO, NON L'HA AMMAZZATO NESSUNO! AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    ADDIO VONGOLE: COSI' DIVENTANO ILLEGALI... +++++ NON SAPETE PIU' CHE PESCI PIGLIARE E VI SIETE DATI ALLE VONGOLE?
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    ANCHE OGGI IL MERIDIONALE NON E' RIUSCITO A STARSENE ALLA LARGA DALL'ASSEGNO DI INVALIDITA' PUR ESSENDO SANISSIMO! DALLE INTERCETTAZIONI, RIGOROSAMENTE CON I SOTTOTITOLI TERRONE-ITALIANO, EMERGE UNA FRASE EMBLEMATICA: "Rompiamo il c... allo Stato" TRADUCO: ROMPIAMO IL CULO ALLO STATO, QUANDO LO STATO SIAMO TUTTI NOI (DIFFICILE FARLO CAPIRE DALLE PARTI DELL'EQUATORE)! PENSANDO ALLA FRASE QUELLO CHE MI FA IMBESTIALIRE E' QUANDO VEDO GLI AGENTI FARGLI CHINARE LA TESTA MENTRE LI FANNO SALIRE SULLA VOLANTE E IN SEGUITO IL MAGISTRATO A DARGLI QUALCHE ANNETTO DI DOMICILIARI. MA NON NE VALE LA PENA, FACENDO DUE CONTI, CON QUELLO CHE TI SPETTA VIVENDO ONESTAMENTE?
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    ME E' LA DEMOCRAZIA DEI VASI COMUNICANTI MA E' SEMPRE L'ELETTORE A PERDERE! PROVATE AD ANALIZZARE IL CASO GRECO. LA SINISTRA INDICE IL REFERENDUM. CONSIGLIA DI VOTARE NO. VINCE IL NO. LA SINISTRA FA ACCORDI PER IL SI, PER QUELLI DI DESTRA, CHE HANNO VOTATO PER IL SI. LA SINISTRA SI SPACCA. ++++++++++ ALLE PROSSIME ELEZIONI, MAL CHE VADA PER LA SINISTRA, IL FEDELE ELETTORE RADICALE RIPAGHERA' LA PARTE DI SINISTRA CHE SI E' SPACCATA, L'ELETTOPRE DI SINISTRA CHE SI E' SENTITO PRESO IN GIRO DA TSIPRAS IN PARTE VOTERA' SINISTRA ED IN PARTE LA PUNIRA' DANDO IL VOTO ALLA DESTRA. E' ANCHE LA DEMOCRAZIA DEI CAZZI LORO CHE VI RICORDA CHE "LA MEDICINA LA PAGA SEMPRE IL MALATO"!
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    "MA QUALE IMMORALE! UN PADRE E UNA MADRE DI PIU' FIGLI, RER QUANTE VOLTE POTREBBERO "ASCIUGARE" (IN TERMINE ECONOMICO) INCASINAMENTI PENALI, FALLIMENTI ECC.... DI UNO SOLO DEI LORO FIGLI? C'E' UN LIMITE A TUTTO E UNA SOLUZIONE DRASTICA PER IL FIGLIO RECIDIVO L'AVREBBERO TROVATA PADRE E MADRE E SE NON BASTAVANO LORO L'AVREBBERO TROVATA ANCHE I FRATELLI! I GRECI NON SONO NEMMENO MIEI PARENTI. SE POI DOPO IL POST VUOLE ESSERE LA NOSTRA PROSSIMA SCUSA NEI CONFRONTI DEI NOSTRI CREDITORI, DO RAGIONE AI CREDITORI!
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    MA QUALE IMMORALE! UN PADRE E UNA MADRE DI PIU' FIGLI, RER QUANTE VOLTE POTREBBERO "ASCIUGARE" (IN TERMINE ECONOMICO) INCASINAMENTI PENALI, FALLIMENTI ECC.... DI UNO SOLO DEI LORO FIGLI? C'E' UN LIMITE A TUTTO E UNA SOLUZIONE DRASTICA PER IL FIGLIO RECIDIVO L'AVREBBERO TROVATA PADRE E MADRE E SE NON BASTAVANO LORO L'AVREBBERO TROVATA ANCHE I FRATELLI! I GRECI NON SONO NEMMENO MIEI PARENTI. SE POI DOPO IL POST VUOLE ESSERE LA NOSTRA PROSSIMA SCUSA NEI CONFRONTI DEI NOSTRI CREDITORI, DO RAGIONE AI CREDITORI!
  • sonounveggente 2 anni fa mostra
    L'HO SCRITTO SETIMANE FA E ME LO AVETE CENSURATO: IL PD MOLLERA' CROCETTA SOLO SE SARA' SICURO DELLA SUCCESSIVA VITTORIA DEL MOVIMENTO 5 STELLE! E HO AGGIUNTO CHE POTREBBE ACCADERE ANCHE COL COMUNE DI ROMA. UNA L'HO BECCATA QUASI IN PIENO, MANCA SOLO DI ANDARE A VOTARE: CASO STRANO E' USCITA UNA INTERCETTAZIONE AD OROLOGERIA! AH AH AH AH AH AH AH
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa mostra
    Leggo che alcuni geni che scrivono qui sopra, ora credono alla storiella che il debito italiano lo hanno fatto banchieri, massoni e burocrati dell'UE per spogliare il sud Europa di tutti i suoi beni. Quindi Cirino Pomicino ed i suoi seguaci e successori non sono mai esistiti? Se penso che ho votato il M5S per protesta contro la casta (per mandarli tutti a casa!) mi sento fortemente preso per il culo! Il problema non sono i partiti o movimenti ma gli acefali che li seguano acriticamente e supportano qualsiasi stronzata raccontino.
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa mostra
      un po'di umilta' buona volonta' e voglia di capire come e' nato il ns debito pubblico le fonti ci sono (la colpa dei politici che magnano e' per i fessi di bocca buona)
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ..certamente l'italiano ha avuto una parte di complicità...probabilmente senza alternative. Ma a parte i 5 stelle (ancora da provare sul campo)...negli ultimi 20 anni..chi bisognava votare ?...le alternative a chi ha mandato in bancarotta l'italia..quali erano ?...astenersi dal voto..pensi sarebbe cambiata la musica ? A parte le ultime politiche tu chi hai votato ?....o come ti sei comportato ?...le tue scelte han messo al riparo l'italia dall'aumentare del debito ? Allora se uno fa un debito lo deve pagare..e fin lì,...... ci arrivo pure io. Ma se fanno debito (o finanza speculativa derivati o quant'altro )delle istituzioni o politiche guidate da partiti...corrotti "senza alternative"...supportati da fondazioni..mass media...da tv giornali..e da persone benpensanti e ben interessate....non ti pare che quel debito sia un pò immorale ? Io un debito del genere...non lo chiamo debito, ma strozzinaggio.
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...E SE INVECE FOSSI TU A BERTI TUTTE LE STRONZATE CHE RACCONTANO I GIORNALI DI REGIME, CARO ''GENIO'' DE SANCTIS?
    • carlo c. Utente certificato 2 anni fa mostra
      anche i nazisti hanno bisogno dei collaborazionisti e noi, invece di raparli e scriverglielo in fronte li facciamo statisti...
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa mostra
    Quindi addio Politometro, cancelliamo il debito fottendo i soldi a chi ce li ha prestati. W l'onestà del M5S (che ruba ai creditori) e la sua coerenza con l'addio al politometro per la negazione del debito fatto dalla malapolitica. CHI HA AVUTO HA AVUTO CHI HA DATO HA DATO E' IL NUOVO MOTTO DEL MOVIMENTO. CON IL MOVIMENTO AL GOVERNO CHI HA CREDITI DALLO STATO E' FOTTUTO DEFINITIVAMENTE.
  • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa mostra
    Non è immorale il debito ma chi lo fa creato! Anche mio cugino è pieno di debiti ed il suo debito è immorale, bisogna cancellarglielo! Non conta se per tutta la vita ha speso e sprecato, se si è drogato, se ha scelto di farsi guidare da politici mafiosi (che ha votato continuamente) che gli hanno mangiato anche le mutande comprate a debito (vedi regione Piemonte). Peccato che se mio cugino non paga la banca gli pignora quei pochi beni che gli sono rimasti ... ma lui è una vittima dei banchieri che sono tutti degli stronzi! Ormai ho capito che la gente che scrive questi posts è mentalmente malata e vive nella più totale paranoia ideologica. DA CHE MONDO E MONDO CHI HA FATTO UNA MONTAGNA DI DEBITI E' TENUTO A PAGARLA, CARO IL MIO COGLIONE CHE SCRIVI STRONZATE SOTTO FORMA DI POST!
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa mostra
      De Sanctis il debito è immorale in quanto creato a tavolino da banchieri, massoni e burocrati dell'UE per spogliare il sud Europa di tutti i suoi beni. Ormai lo sanno anche i bambini che l'UE e' un associazione a delinquere, e che l'alcolizzato Juncker, quello dei finanziamenti illegali Schäuble, discendenti dai nazisti come Schulz, che ammise che l'euro era una truffa, ed altri criminali europei sono intenzionati a distruggere l'Italia con il consenso dei nostri mafiosi piddini. FUORI DALL'UE SUBITO!!!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      https://www.youtube.com/watch?v=5ziVMzvy0dA
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa mostra
      quindi quando deprederanno il tuo conto corrente (per gli immobili e fiscalizzazione varia gia' lo fanno) per rientrare dal dp non obbietterai..
    • carlo c. Utente certificato 2 anni fa mostra
      no, credo alle puttanate che leggo in fondo al mio estratto conto alla voce spese ed agli interessi oltre al 20% nel conto corrente della ditta (fortuna che per ora non li pago)...
    • Paolo De Sanctis is back 2 anni fa mostra
      Sei andato tu che credi alle puttanate che ti raccontano come se fossero oro colato!
    • carlo c. Utente certificato 2 anni fa mostra
      più che tornato, mi sembri "andato"...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus