Beppe Grillo spiega il reddito di cittadinanza al Corriere della Sera

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

fra_beppe.jpg

Ieri ho rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. La pubblico integralmente di seguito.

Ha appena incontrato il presidente Mattarella. E i suoi primi commenti sono stati molto positivi.
«È difficile valutare un incontro come una seduta psicoanalitica. In questa occasione Mattarella mi è sembrato una persona gentile, sensibile ai temi del Movimento, dalla lotta alla corruzione alla mafia - che ormai è cambiata, è diventata quasi a norma di legge, 2.0 -, al reddito di cittadinanza, su cui sembrava molto d’accordo. Abbiamo speso tempo per far capire al presidente che non sono come mi descrivono, quello che urla, e credo sia rimasto piacevolmente sorpreso».

Pensa sia possibile aprire un dialogo con Mattarella?
«Assolutamente sì. È già un buon inizio. Lui ovviamente deve essere al di sopra delle parti, mi sembra un garante della Costituzione molto preparato, anche se non sta a me giudicare».

Ora la vostra battaglia è il reddito di cittadinanza, in commissione Lavoro al Senato.
«Sì, il reddito di cittadinanza è vedere il mondo del lavoro in un altro modo, è un diritto civile. Ed è anche uno dei nostri due punti cruciali in economia insieme al referendum sull’euro. Si tratta di dare una occasione alla gente».

La vostra proposta costa 15,5 miliardi. In tempi di crisi e di tagli dove pensa possiate trovare le coperture? Chi ne potrà usufruire?
«È destinato a chi perde il lavoro, a chi non lo raggiunge. Sono 780 euro al mese, ma varia a secondo del numero dei componenti familiari. Penso a una coppia con figli, lei casalinga: gli si potrà garantire 1.200-1.300 euro. Nel frattempo chi ne usufruisce segue un percorso con lo Stato. Gli si offrono due-tre lavori, se non li accetta, perde il reddito. Cambierà anche il rapporto con lo Stato, i sindacati, le imprese: un conto è che puoi licenziare con il Jobs act che si abbatte come una scure con alle spalle il reddito di cittadinanza, un altro conto senza. Dobbiamo tenere presente una cosa: in Italia solo il 40% delle persone ha un reddito da lavoro, il 30% sono figli, persone a carico, il 20% vive da reddito indiretto - con le pensioni - e il 10% con i sussidi».

E per le coperture?
«I soldi li troviamo. Spendiamo 45 miliardi per gli armamenti, 20 per la formazione professionale. Poi c’è il gioco d’azzardo e le persone che hanno 2-3 milioni di euro di reddito. Se gli prendi lo 0,5-l’1% a questo scopo non credo siano contrari. Discuteremo anche con la Cei...».

In commissione avrete una audizione. Voi proponete di ritoccare l’otto per mille. Quale crede sarà la posizione della Chiesa?
«Ne discuteremo, ma credo che papa Francesco sarà sulla nostra stessa lunghezza d’onda».

Sul «Corriere» Tito Boeri (Inps) ha parlato di reddito minimo, Libera di Don Ciotti è in sintonia con l’idea, Sel ha presentato una proposta che ha dei punti di contatto con voi, la minoranza pd si è mostrata sensibile all’argomento: pensa che ci possano essere convergenze?
«Sono contento che se ne parli. Io auspico tutte le convergenze del mondo. Bisogna capire che la povertà va affrontata come una malattia, non come un reato. Se ci sono proposte, siamo aperti a qualsiasi discussione. Noi il reddito di cittadinanza vogliamo farlo e vogliamo che sia chiaro che il merito è del M5S».

Siete disposti a trovare una mediazione?
«Assolutamente sì. Per noi il principio è che nessuno deve rimanere indietro, sennò vanno su le destre, i fascisti, le persone che...».

A proposito di destre, a Roma sabato c’è stata la manifestazione della Lega di Matteo Salvini a cui ha partecipato anche CasaPound. Alcuni sondaggi dicono che Salvini possa sottrarre voti al Movimento...
«Sinceramente non so dove Salvini possa arrivare. Decideranno gli elettori. Io non ho niente contro Salvini, se decideranno di seguirlo terranno presente anche che la storia della Lega è diversa dalla nostra. La Lega è stata al governo, è artefice del patto di Dublino e ha investito fondi in Tanzania. La gente è confusa, andiamo sul palco e diciamo tutti la stessa cosa, ma noi abbiamo sempre fatto le cose che abbiamo detto».

Senta, Roberto Fico ha parlato di una riforma Rai, una tv senza l’influenza dei partiti, un’idea condivisa nei principi anche dal governo...
«Sì, se ci atteniamo ai contenuti. Poi ci sono odi interni e invidie, tante nostre proposte sono state bocciate a priori. Se superiamo questo scoglio, come abbiamo sempre fatto sulle cose buone, su Rai e reddito di cittadinanza dialoghiamo con tutti, anche con il Pd. Ma ci deve essere onestà intellettuale».

Si è detto «stanchino», parteciperà alla prossima campagna elettorale per le Regionali?
«Nelle liste per le Regionali abbiamo persone di prim’ordine. Le piazze non funzionano più. Resteremo sotto il palco, staremo a contatto con la gente. Io già faccio gli autogrill, mi sento un attivista come lo ero nel 2005-2006».

Ma andrà in tour?
«Non come prima: ho dei sostituti meravigliosi. Il Movimento non è una cosa che possiamo gestire solo io e Casaleggio, siamo cresciuti, abbiamo altri numeri».

Molti volti del direttorio e non solo sono più spesso in televisione...
«Sono sempre contrario ai talk show, ma ognuno è libero di scegliere il da farsi. Alla tv credo meno perché siamo un Movimento nato in Rete però capisco che ci sia una fetta di elettorato che si informa con i canali tradizionali. Può essere che forse abbia sbagliato io».

Ma davvero crede a una Rai senza partiti?
«La vedo necessaria. Sa cosa mi ha colpito in questi giorni?».

Dica.
«Il fatto che Ei Towers (la società controllata da Mediaset ha lanciato l’opas su Rai Way, ndr ) abbia una struttura congegnata esattamente come Rai Way. Non un caso: è scandaloso, vuol dire che era già tutto preparato».

____________________________________________________________________
FIRMA PER L'EURO


Cerca il banchetto più vicino a te per firmare per la legge di iniziativa popolare che consentirà di indire il referendum per decidere sul futuro dell'euro. Clicca sulla mappa:
banchettieuro_d.jpg

Il tuo contributo per consentire ai cittadini di scegliere attraverso un referendum se uscire o meno dall'euro è importante:
- organizza il tuo banchetto e segnalalo su questa mappa (in continuo aggiornamento)
- scarica, stampa e diffondi i volantini informativi (1. Motivi per uscire dall’euro 2. Domande Frequenti sull’euro)
- fai conoscere a tutti i tuoi contatti questo nuovo sito sul referendum http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • (A) freccia acab (A) 2 anni fa mostra
    In TV, o vai o non vai. Se vai, devi andare - ad esempiio - ogni santo giorno a "l'aria che tira" a BISTICCIARE con gli esponenti mafiosi e con la conduttrice. A FAR PARLARE DI TE. A ENTRARE IN TESTA AI PENSIONATI, i quali per rincoglioniti che siano, sentono e poi parlano sui bus, nelle botteghe. Vi siete fumati - tu Gianry e i talebans - dei grossi spinelloni di NoTV, di Gandhi e di stampa 3D e di finedeigiornali. "Si, forse mi sono sbagliato". Seeee, forse!
    • (A) freccia disperata (A) 2 anni fa mostra
      pateticus bifolcus morbum habet incurabilem :D :D
    • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Buongiorno bamboccio, fatto il tuo minutino di lamento? Bravo, ora torna a giocare con le figurine dei calciatori minchietti, fa il piacere ... Stai bene te i dardi e il centro centrato ...
  • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
    QUANDO IL DIAVOLO TI ACCAREZZA VUOLE L'ANIMA E' innegabile che quando i partiti caldeggiano qualche proposta del M5S si cerca l'alibi per i propri fallimenti e si tenta di distribuire le colpe su una fetta più ampia di rappresentanza. Può esserci la mano di Mattarella che evidentemente può essere di ostacolo alle riforme costituzionali che Renzi vuole portare a termine o la recente rottura con il centro destra e quindi la ricerca di un nuovo sostegno a questo governo traballante. Quello che invece serpeggia in sordina è l'immobilismo economico ed occupazionale che da anni affligge l'Italia e le solite manfrine su leggi fondamentali quali quelle dell'anti corruzione,il conflitto di interesse e sull'assetto Parlamentare in generale dove continua ad evidenziarsi il completo menefreghismo di deputati e senatori a volersi dare una regolata a livello di privilegi,stipendi,vitalizi ed iniziative di generosità verso la comunità unica vittima di questa situazione di stallo. 10 milioni di euro di risparmi sugli stipendi da parte del M5S non saranno il massimo ma sono l'unica dimostrazione di rinuncia della "casta" dagli anni della formazione della Repubblica Italiana. Questo è il distinguo innegabile tra il M5S ed il resto della rappresentanza Parlamentare,sono due mentalità completamente lontane ed è per tale ragione che non credo assolutamente ad un gesto di bontà o di responsabilità da parte del partito dei "cacchi miei". In realtà le difficoltà economiche si acuiscono e solo la droga del QE da parte della BCE le sta attenuando. Il caos sulla legge Severino,il dietro front sulle assunzioni dei precari della scuola,l'incapacità di abbassare il peso fiscale alle imprese,la burocrazia che sta diventando asfissiante sono tutti segnali che evidenziano l'incapacità del governo di gestire la situazione e l'Europeismo continua ad essere una scusa per restare sotto l'ombrello della BCE. Dopo il QE ci resterà un debito insanabile ed un pil da prefisso telefonico e Renzi lo sa.
    • (A) freccia acab (A) 2 anni fa mostra
      hai tanta ragione si, in centinaia di commenti pressochè identici su cose che rimastichiamo ogni giorno: "ma pagheranno caro etc etc!!" Belooo! Ma come pagheranno?
    • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
      Purtroppo hai ragione. Tanta.
  • dino como 2 anni fa mostra
    è turnato 'o piccione a scagazzare 'o blokke
  • jean paul marat 2 anni fa mostra
    la linea salvini proviamoci, andiamo al governo, opsss..è anadata male cambiamo il direttorio, siamo troppi ci sfuggono di mano mamma mia quanti siete e chi vi tiene nei ranghi ora? si ce la fate, ok, ma solo la grandi piazze, sono stanco, anzi stanchino io ho già dato, tocca a voi dove dormi alla rai ? ok vabbene rialziamoci dalla rai alle 8 troppo presto ? ce l'hai la cittadinanza ? no, ok fa lo stesso forse mi sono sbagliato, non serve la sveglia a che ora ? va bene alle 10 ? troppo presto ? ma che ti frega della sveglia dormi va che te lo sei meritato dopo questo viaggio in mare aperto anzi, fai una cosa, domani quando ti svegli sveglia anche me suoneria bassa per favore ciao
  • jean paul marat 2 anni fa mostra
    scusate, ma io non posso convocare il corriere della sera e dichiarare opsss...forse mi sono sbagliato.. perchè non avrei nulla di cui pentirmi ergo... andate affanculo va 'notte :)
  • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
    Bene...eccomi di nuovo...Sono mancato un pò è vero...ma avevo bisogno di riflettere su certi fatterelli che sono successi nel blog e che mi hanno coinvolto molto da vicino... Sono stato lontano dal blog perchè volevo capire bene certe cose e per evitare di fare accuse a vanvera, rischiando di sbagliare persona/e. Quindi in questo periodo mi sono preso tutto il tempo necessario per informami bene su quello che (mi) stava succedendo qui nel blog che frequento e amo da anni e ho scoperto alcune cosine che ora è finito il tempo di tenermi dentro. Dovete sapere che un certo personaggino del blog, da tempo e in combutta con alcuni altri 'carbonari', solo per aver io una volta messo in discussione il loro modo di porsi nel blog e il loro modo di esprimere concetti astrusi e incomprensibili ai più,. di comune accordo dicevo, hanno deciso di farmela pagare. Ok...e in che modo?...Uno di essi, che io chiamerò il 'lombrico' per la sua capacità di agire sottotraccia (o sottoterra come preferite) ha preso a pretesto le offese formulate nei suoi confronti da un misterioso "mister (o mistress) X" per dichiararmi guerra totale. Il o la suddetto/a "mister X" l'ha ripreso più volte e in modo pesante sotto certi suoi commenti sicuro/a di farla franca, che tanto il lombrico avrebbe fatto cadere la colpa invariabilmente su di me. Per dirla sinceramente, l'avevo in qualche modo intuito che fossi proprio IO l'oggetto dei suoi strali, ma avendo la coscienza a posto e non avendone la prova ho fatto finta di niente. E fin qui tutto ci può stare. Non si può mica essere simpatici a tutti no? Ma quando si arriva a fare quello che dirò più avanti, se permettete le palle hanno cominciato a girarmi e per evitare di fare cazzate, mi sono preso un pò di tempo e ho iniziato a raccogliere informazioni su chi fosse in effetti l'oggetto delle invettive del tizio. Ho chiesto ad amici e amiche fidate e tutti sono stati concordi nel dire che il tizio ce l'aveva proprio con me. continua sotto
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      se se.. dino.. sarà ma hanno una paura di me questi piscialletto che se mi mi incontrano da soli te la racconto io :) traditori, infami e minacciatori del web
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      mah....marat...per me tu sei fuori come un pino italico...:) di che minacce parli?....sinceramente non ti seguo... e poi parli di minacce....e dici che poi ci vieni a prendere 'uno a uno'?....Non ti sembra di essere un pò fuori da te stesso per caso?... Ok...tutti più educati da oggi...e tu cerca però di essere un pò più presente alla realtà-...ok?...(ergo....cambia spacciatore...:-)
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      dino lo so io con chi scrivo, e voi okkio perchè ve le faccio ingoiare le vostre minacce lo sapete che sono in grado di farlo perché vi pesco uno ad uno traditori e infami ergo... rispettosi e ben educati vi voglio leggere da oggi
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      e chi sarebbe sto mio....'amichetto'?
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      Ah marat....se permetti penso a quello che mi pare...poi nessuno ti obbliga a leggere me o altri del blog... Per il resto dipende a quale 'avvenire' tu ti riferisca...
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      non sto attraversando una fase zen, dillo al tuo amichetto..
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      dino... pensa all'avvenire dà retta almeno ti leggo volentieri
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      @ marat.... Oddio...io credo invece nel detto..."utili tutti...indispensabili nessuno"... Ma vedo che ti ricordi ancora alcuni miei commenti sul vaticano (non ricordo di aver mai parlato dell'Avvenire...) quindi tanto poco visibile non dovevo essere...che ne dici?...:) Ipso non mi è mai fottuto più di tanto il pensiero di essere influente o meno nel blog...mi basta condividere le mie idee...chi invece come forse TE lo pensa...beh...lo lascio al suo 'citarsi addosso'.... Ma tirando le somme di quello che dici alla fine posso giungere alla conclusione che tu in effetti non sappia davvero un cazzo di me...e di molti altri del blog...:)) buona continuazione....
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      e se un giorno mi rompo le palle e vi mando la guardia della rivoluzione a casuccia ?
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      con certi soggetti del terzo stato, che pure minacciano, so io come trattare, NO TU ZACCHETE ! VIA LA CAPOCCIA !
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      e poi è chiaro che il msg è diretto a chi non l'avesse ancora letto...l'artri o possono saltà a piè pari...no?...:)
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      chi cerca di convincerti del contrario ti prende in giro
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      ahahahaha...perchè fa differenza fruttarò?...;-) E dai...so mesi che nun dico niente qua...fammi sfogà almeno un pochetto no?...:))
    • jean paul marat 2 anni fa mostra
      credo che tu stia sopravvalutando l'importanza del tuo interlocutore il quale a sua volta sopravvaluta i tuoi demeriti stai pure sereno, visto da fuori sei sempre stato e sempre sarai poco influente quando ti occupavi dell'avvenire e dei preti se non altro coprivi una nicchia del mercato dell'informazione poco frequentata magari sotto il governo dei boys scouts ti leggono in di più, torna alle tue origini
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      'Sera Dino...però,o metti rieccomi,o ometti er primo spezzone...suvvia...
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      B) Non ho MAI usato altri nick che il mio...Dino Colombo anche perchè credo che altri nick li usi SOLO CHI HA QUALCOSA DA NASCONDERE o di cui SI VERGOGNA. C) Portino le PROVE di un mio SOLO ATTO di stalking. D) E se non ne trovano devono solo ANDARE A NASCONDERSI e sappiano che da molti della "vecchia guardia" del Blog questi personaggi sono vissuti come PROVOCATORI E SABOTATORI alla mercè non si sa bene di chi o di cosa.Paracadutati qui solo per spargere infamie sul conto di questo o di quel blogger per scoraggiarli nella loro azione di dispensatori di nuove idee. Quindi dico io a tutti voi di STARE MOLTO IN GUARDIA da simili personaggi. Per quanto mi riguarda la cosa finisce qui. Ma solo se da ora in avanti vengo lasciato in pace e libero di esprimere, come ho fatto sempre, le mie idee, giuste o sbagliate che siano, qui sul blog. Così come io ho SEMPRE fatto nei confronti di tutti e di tutte. Guardate...non voglio più neanche le pubbliche scuse...ma solo di essere rispettato. Cazzo. E perdonate se ora abuserò della pazienza degli amici del blog per pubblicare ogni giorno e per più giorni questo commento affinchè tutti sappiano che cosa è successo e sta succedendo in questo mezzo di vera informazione che Beppe ha messo a nostra disposizione. Affinchè tutti sappiano tenersi alla larga dai VERI VISCIDI che lo stanno minando pesantemente. Ringrazio tutti voi che avete avuto la pazienza di leggermi e comprendere questo mio sfogo e state certi che tornerò a scrivere su queste pagine in cui credo da sempre come uno dei pochi mezzi davvero democratici esistenti in italia per la diffusione delle idee, COME E PIU' DI PRIMA...se ne avrò voglia, sperando che chi mi aveva 'abbandonato' a seguito delle accuse di questa gente torni ancora a credere in me. Un abbraccio a tutti.
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      Al chè "l'erudito" mi risponde facendomi alcune domande assurde su questioni mie private e io con tanta pazienza in qualche modo gli rispondo, aspettandomi una controlettera con cui ammetteva di essersi sbagliato su di me e che avrebbe dato seguito a pubbliche scuse nel blog nei miei confronti ammettendo DAVANTI A TUTTI che tutte le cose che aveva raccontato in giro sul mio conto fossero solo frutto della sua fantasia... E invece niente più. Niente di niente. A questo punto, per difendere la mia dignità di persona prima e di blogger di Grillo poi, ho ritenuto opportuno difendermi da me per raccontare A TUTTI come siano andate veramente le cose. Ora, io vorrei dire a questo personaggio, perchè s'è sempre GUARDATO BENE dal fare MAI IN CHIARO qui sul blog il MIO nick, che se avesse PROVE consistenti dei comportamenti di cui mi accusa...ma anche solo di sicuri indizi, di riportarli APERTAMENTE, qui sul blog con tanto del mio nick.che come può vedere saprei come difendermi . Ma invece no...tutto in 'segrete stanze' e scavando sotto terra... Questo se fosse stato meno coniglio è un pò più persona per bene dall'alto della sua sbandierata 'cultura' superiore. Perchè dovete sapere anche che mi risulta che i suddetti abbiano formato qui sul blog un gruppo semi-segreto di adepti che di comune accordo avrebbero deciso, con la propria "cultura superiore" di ELEVARE il livello culturale del blog, soppiantando quelli che, a loro dire, avevano da sempre 'egemonizzato' il blog con un surrogato di pseudo-cultura ma dal livello da "infimi carrettieri" (secondo loro). Ora io vorrei far presente A TUTTI alcune cose. A) SFIDO QUEI VIGLIACCHI a trovare anche un mio solo commento da sette anni a questa parte dove io sia stato meno che corretto sia con gli uomini che con le donne del Blog. Essendo sicuro del fatto mio, sono certo che non ne troveranno. continua
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      Ma senza mai citarmi direttamente. (e io farò altrettanto)E che lui e altri del suo gruppo di comune accordo, avevano parlato anche con essi per diffamarmi ed ISOLARMI NEL BLOG. Che ha fatto in pratica sto tizio?...Per esempio ha sporto UNA DENUNICIA nei confronti DI QUELLO CHE GLI DAVA ADDOSSO sputtanandolo, ma pensando CHE FOSSI IO. E quindi è come se avesse denunciato me! MI CONSTA che ha(e hanno, tutti insieme) poi iniziato a contattare in vari modi (anche FUORI DAL BLOG, badate bene) alcuni frequentatori (ma sopratutto FREQUENTATRICI) di qui, dicendo loro di stare in guardia da me, che andavo in giro a scrivere sotto le donne del blog per circuirle, che ero pertanto un tipo poco raccomandabile, che usavo una moltitudine di nick diversi, che ero uno stalker e tante altre simili carinerie. Ho visto da me stesso che una di quelle rare volte che ho interagito in un sottocommento con una mia vecchia amica, un rappresentante del verminaio, SOTTO UN FALSO NICK (loro si che lo fanno spesso e quindi viscidi) è intervenuto di corsa per metterla in guardia contro di me...ma astenendosi, dal fare, ancora una volta e da bravo pusillanime, direttamente il mio nick. Risultato?... mi hanno creato il vuoto pneumatico intorno nel blog. Visto che purtroppo molti gli hanno creduto. Non solo, il tizio in oggetto aveva più volte invitato il tipo (o la tipa) che lo insultava pesantemente (pensando che fossi io) a contattarlo tramite email. Cosa che quando mi è stato riferito che ero io l'oggetto di quell'invito mi sono finalmente deciso a scrivergli in privato per chiarirgli UNA VOLTA PER TUTTE che NON ERO IO CHE LO IMPORTUNAVA qui sul blog...che ero altresì disposto ad AUTORIZZARE LO STAFF a dire in chiaro se L'IP DI CHI LO IMPORTUNAVA fosse il mio o quello di qualcun altro (senza diffonderlo naturalmente essendo un 'dato sensibile' e quindi personale). Cos'altro potevo fare? continua
  • Amedeo Moretti Utente certificato 2 anni fa mostra
    Trovo blasfema la foto di Grillo che richiama San Francesco fosse solo perche il primo le ricchezze le ha accumulate il secondo le ha distribuite (Lui vorrebbe fare il San Francesco col culo degli altri distribuendo il reddito di cittadinanza con i soldi degli altri). Sento dai TG (rigorosamente di regime) che Grillo "scenderebbe" a patti con il PD (quindi Renzie e quindi Berluscaz) per la Rai e per il reddito di cittadinanza. Ma dove è finita la "purezza *****"?? Dove sono finite le punizioni per coloro che hanno tentato di scendere a patti?? Con quale coraggio puo fare questo dopo aver cacciato dal Movimento militanti che non volevano allinearsi pretendendo di trattare quello che oggi Grillo stesso sta facendo??? Ho cercato per anni nell'IDV un cambio di rotta ma Di Pietro mi ha dimostrato di non essere differente dai ladroni che "sbandierava" di combattere (Rimborsi elettorali) che lo hanno portato ad avere consensi da prefisso telefonico. La stessa fine farete voi "movimentisti" (sono stato persino elettore del M*****) che dimostrate ad ogni post la vostra pochezza intellettuale e valutativa. Tornerete tutti da dove siete venuti con la coda in mezzo alle gambe per aver creduto ad un altro populista visto che alle prossime elezioni non raccoglierete che un misero consenso ad una cifra. P.S. dopo questo commento cancellerò la mia "certificazione" e risponderò solo se qualche commento, anche offensivo, lo meriterà. Vi lascio con una riflessione: "Un amico del popolo non puo essere amico di Briatore è una contraddizione totale. Se fossi stato Grillo (quello che vuole apparire e dice di essere) lo avrei schifato....ma come per Paoli che non E' UN EVASORE usa un altro metro di valutazione!?!?aohhhhhh!!" Notte!!!
    • gianfranco chiarello 2 anni fa mostra
      Comandante, non abbandonare questo blog, perchè se mi aiuterai ancora, vedrai che prima della fine dell'anno, lo porteremo anche sotto il livello dell'IDV.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      Veramente , se tratta de pijà ar ricco (specie se è 'n privileggiato de 'a politica o un rottinculo de quelli che piagnono miseria e fottono a 'o Stato) pe dà ar povero: er Sor Francesco, sarebbe lieto de 'sta cosa, invece.....
  • uno staff da laurea al MIT 2 anni fa mostra
    @@@@@ Bisogna trovare una mediazione con il papà della Boschi, con Davide Serra, con quelli di MPS, con Yoram Gutgeld, con Lupi, Alfano, Qugliariello e tutti le brave personcine moderate...Se no arriva la destra sporca e cattiva! La formazione la diamo a Salvatore Buzzi? Ma sì dai. Sei un dio Beppe. A quando Le stigmate da venerare?
  • uno staff di premi nobel! 2 anni fa mostra
    Meno male che ci sei tu Beppe che ci disseti con il tuo Verbo; disseti noi poveri assetati di Verità Assoluta in questo torrido deserto.
  • uno staff intelligentissimo! 2 anni fa mostra
    Beppe ci illumini di immenso!
  • il pluralismo ecumenico dello staff fatto di giovani fantastici 2 anni fa mostra
    Beppe sei l'essere perfettissimo e Allah è il tuo profeta!
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    SU COL MORALE, MI SEMBRATE GENTE PRONTA PER L'ESTREMA UNZIONE!
    • Rita L. Utente certificato 2 anni fa mostra
      tu non puzzi nemmeno più
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    AGGRAPPATO AL 2018 COME UNA ZECCA! BUAH AH AH AH AH AH ALTRO CHE TUTTI A CASA!
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    AGGRAPPATO AL 2018 COME UNA ZECCA! BUAH AH AH AH AH AH ALTRO CHE TUTTI A CASA!
  • Vincenzo Matteucci 2 anni fa mostra
    Continua l'offensiva di Beppe Grillo : http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2015/03/04/grillo-pronto-a-trattare-su-rai-reddito-cittadinanza_74d50991-26d8-4203-b145-62b621f45886.html
  • napoleone . Utente certificato 2 anni fa mostra
    Redditto di Cittadinanza....l'avete letta la proposta di legge...?io me la sono letta...c'è da mettersi le mani nei capelli...non li date retta è un "aborto"....alla 12 commissione affari sociali della camera giace una proposta di legge popolare per aumentare le pensioni ai disabili, da 270euro a 600 euro..ho parlato con Morra a Pisa il 6 dicembre..non sapeva nulla.....!!! Da retta hai sbagliato tutto...!
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    lo sanno tutti che se noi arriviamo a tutti,loro crepano!!!!M5S senza se e senza ma!!! Luca M., Rho ++++++ CHI DEVI INTERCETTARE A QUELL'ORA? QUELLI COME ME, CHE A VEDERE QUEL CHE FATE E IN CHE MODO LO FATE, MI FATE VOMITARE? IL TELERINCOGLIONITO SEMOANZIANO DE "L'HA PARLA' BEN"? UN QUALUNQUE SFIGATONNE 30-40 ANNI SEMIOCCUPATO?
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    TG3 per la prima volta ha dato lunghissimo servizio sul movimento. Avanti così m5$! ++++++ SE ACCADONO COSE DEL GENERE SU RAI 3 E' PERCHE' CI SIETE DENTRO FINO AL COLLO!
    • Enzo Chiesino Utente certificato 2 anni fa mostra
      TROLL ???????????????????????????????????'''
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    Grillo: «Pronti a trattare su Rai e reddito di cittadinanza» 2 ANNI DI SOFFERENZE E GENTE CHE SI E' SUICIDATA PER GENTE CAPRICCIOSA? O E' LA SOLITA TROVATA PER COMPENSARE LA PRESENZA MEDIATICA E I SONDAGGI A FAVORE DI SALVINI? BEPPE ........ L'INVIDIA PENIS!
  • Sandro . Utente certificato 2 anni fa mostra
    l'intervista di Beppe dimostra in maniera lampante l'ineluttabilità degli errori per raggiungere anche un solo risultato. lui che di risultati ne ha personalmente raggiunti molti ed ha un buon Karma in fondo.. per nostra fortuna. :)
  • nati natuzzu Utente certificato 2 anni fa mostra
    Qualcuno mi ha suggerito 779,99 perchè perdere 1 euro?
  • nati natuzzu Utente certificato 2 anni fa mostra
    780 euro.L'80 compare sempre!Ma non si può fare 779?e poi sugli armamenti, come la metti con gli alleati?e i soldi del gioco d'azzardo lo stato te li da?e i soldi dei preti?Purtroppo Papa Bergoglio non è il direttore dello IOR! tutto ciò è incredibile!Era più credibile il milione di posti di lavoro del pedonano!
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa mostra
      sei ridicolo!scrivere queste cose senza neppure conoscere di cosa si parli nel post dimostra chi sei e cosa voti!!!vota pd dai sù...
  • sa-pi 2 anni fa mostra
    Caro Ciro di Matteo, intervento delle 14.51. In Svizzera non esiste alcun reddito di cittadinanza. Ti confondi con il sussidio di disoccupazione che e' altra cosa.
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    TINAZZI, MA SEI ANCORA UN GRILLINO CONVINTO?
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    HAI VISTO POI L'ADDETTO ALLA TELECAMERA COME HA INQUADRATO DA DESTRA A SINISTRA GLI APPLAUDITORI DI DI MAIO? APPLAUDIVANO TUTTI INDISTINTAMENTE, QUELLI CHE UN ATTIMO PRIMA O APPLAUDIVANO SOLO QUELLO DEL CENTROSINISTRA O SOLO QUELLO DEL CENTRODESTRA! BUAAH AH AH AH AH AH AH AH AH VE COSTA QUALCOSA O E' AGGGGGRATISSSSSS?
    • franco brunello Utente certificato 2 anni fa mostra
      SEI PROPRIO UN COGLIONE
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    BEPPE, CHE CAZZO CI FAI SUL CORRIERE DELLA SERA?
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Si era .... sbagliato nel giudicarlo il "Corriere della Serva". Come si cambia... rapidamente: poco tempo fa mi hanno censurata per aver scritto più o meno la testa cosa riguardo la risposta dei 5 Stelle a Renzi circa i famosi 8 punti della legge elettorale, risposta inviata dai parlamentari 5 Stelle a Renzi tramite, appunto, il Corriere della Sera.
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    Le immagini satellitari smentiscono Salvini ++++ HEI CAZZARI, NON HANNO SCOMODATO I SATELLITI PER L'OMICIDIO YARA, LO HANNO FATTO PER FARVI PARAGONARE LA PIAZZA 5 STELLE CON LA PIAZZA DELLA LEGA?
  • porcicomodivostri 2 anni fa mostra
    La loro esperienza maturata in questi due anni gli permette di fronteggiare bene le ostitilità più che evidenti del sistema dell'informazione italiana. ++++++ MA PIANTATELA CHE E' L'ESATTO CONTRARIO! OGNI VOLTA CHE VI VEDO IN TV FATE LA PARTE DEI PRIVILEGIATI, LA PARTE DI QUELLI AI QUALI VENGONO RISERVATI TRATTAMENTI "SPECIALI" O "AD PARTITUM"! OGNI INTERVISTA TELEVISIVA FATTA AD OGNUNO DI VOI E' UN MACROSCOPICO TEATRINO PROPAGANDISTICO (chissà se e quanto costano i plauditori), BEN POCO DIVERSO DAL TEATRINO-POLLAIO CHE CI FANNO CUCCARE FRA CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA DA RAI1 A LA7! MA IL MODO CHE AVETE DI UTILIZZARE LA TV (PRIVATA O PUBBLICA - ancor peggio) E' PER LA MIA SENSIBILITA' PIU' SUBDOLO DI QUELLO CHE HO SEMPRE VISTO E DOVREI GUARDARMI BENE DA GENTE COME VOI, VISTO CHE CERTI METODI LI AVETE SEMPRE DENUNCIATI COME BEN SAPETE. CONFIDATE ANCHE NELLA STUPIDITA' DEL TELESPETTATORE CHE DOVREBBE BERE IL VOSTRO MESSAGGIO PRIVO ASSOLUTAMENTE DI CONFRONTO PUBBLICO CON ALTRI CHE NON LA PENSANO COME VOI .......... DA QUI VEDI SEMPRE LA PRESENZA IN SOLITARIO (come ieri sera Di Maio - LA7 - RAI3) O LA PRESENZA CON BALIA ( 1 di voi+1 del PD a LA7) QUANTO SCRIVO NON VI E' MAI STATO RINFACCIATO NEMMENO DAI VOSTRI PIU' AGGUERRITI BLOG ANTI MOVIMENTO 5 STELLE, OVVIAMENTE TUTTA GENTE PIDDINA CREDO, COME DEL RESTO IL "FILO CONDUTTORE" DELLE VOSTRE RETI PREFERITE.
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ciucciaci il calzino!
  • Gýãnrõbæppæ Grýllæggýõ 2 anni fa mostra
    Grillo, il titolo più adeguato per questa sottospecie di post è il seguente: «Il PD chiama e i grulli sinistroidi rispondono». Molto bene. Hai finalmente deciso di levarti la maschera e di rivelare la tua vera natura da pseudo comunistoide e radical chic… Era ora! Ci si vede alle prossime elezioni, caro guru... comincia a preparati per la botta! Hasta, kompagno Grillo! AHAHAHAHAH!!!
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      ormai sei un caso perso,sei il delirio fatto uomo.
  • Enzo Chiesino Utente certificato 2 anni fa
    Era ora, ha visto Sig. Grillo, i TG sono costretti a parlare del Movimento , non possono ignorare l'incontro con il Presidente Mattarella, teniamocelo buono, forse è davvero un giusto, per il momento un punto a favore del M5*****. Abbiamo, il merito è suo Grillo, dei ragazzi meravigliosi, continuiamo a mandarli in TV, Lei continui a concedere interviste, con giornali seri,(pochi a dire il vero) però è questa la strada per raggiungere il popolo. La verità vincerà. W M 5 * * * * *
    • (A) freccia nera (A) 2 anni fa mostra
      ma non dire coglionate pezzo di merda, ma che cazzo vincerà? fai solo pena...
    • zorroètornato 2 anni fa
      Approvo in pieno!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus