Quella donazione di Romeo #RenziVuotaIlSacco

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

L’ex presidente del Consiglio ed ex segretario del Pd, Matteo Renzi, ormai non può continuare a starsene zitto e a far finta di nulla. Quello che sta uscendo dall’inchiesta sulla presunta corruzione negli appalti Consip, una torta pari a 2,7 miliardi di euro, lo obbliga a fare chiarezza su quella donazione che proprio l’uomo chiave dell’inchiesta, l’imprenditore Alfredo Romeo, fece alla sua Fondazione Big Bang.

Romeo, che è anche indagato per un’altra vicenda per concorso esterno in associazione mafiosa, nel 2014 si è aggiudicato appalti Consip per oltre 600 milioni di euro, ma i Pm di Napoli e Roma ipotizzano che ci sia stata corruzione e vogliono capire come e se sia stato favorito. L’inchiesta tocca in prima persona uomini vicinissimi a Renzi: il padre Tiziano, indagato con l’accusa di traffico di influenze, e il suo ex braccio destro e oggi ministro dello Sport Luca Lotti indagato per rivelazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento. Secondo i magistrati, il padre di Renzi avrebbe avuto un ruolo di mediatore per la concessione degli appalti a Romeo, e Lotti avrebbe spifferato all’amministratore delegato di Consip che c’era un’inchiesta in corso.

Di certo c’è che nel 2013 la Spa Isvafim di Alfredo Romeo ha finanziato con una donazione da 60mila euro proprio la Fondazione renziana Big Bang, poi diventata Fondazione Open, in occasione della campagna elettorale per le primarie del PD.
Intervistato da Report proprio nell’ottobre 2013, Renzi ammette il finanziamento da parte di Romeo e ammette di sapere, già allora, chi è Romeo: ‘un imprenditore discusso’ con una condanna in primo grado per corruzione.

Alla luce di questo, riformuliamo le nostre domande a Renzi: l’imprenditore Romeo, al centro dell’inchiesta per corruzione sugli appalti Consip, ha finanziato in altre occasioni le sue Fondazioni? A quanto ammontano queste donazioni? Perchè nonostante sapesse che Romeo era già stato condannato in primo grado per corruzione, accettò la sua donazione alla Fondazione? E perché, da presidente del Consiglio, non ha fatto nulla per impedire ad un imprenditore con procedimenti giudiziari in corso come Romeo di partecipare all’appalto Consip? #RenziVuotaIlSacco

Ps: le liste del MoVimento 5 Stelle per le elezioni amministrative del 2017 devono essere inviate per la certificazione secondo il procedimento indicato qui entro e non oltre lunedì 6 marzo. Non esistono
organi di pre-approvazione intermedi.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Vengeance 10 mesi fa mostra
    Che blog ridicolo composto da pecore scaprettanti :D . Programma M5S: Immigrazione: Grillo 3 giorni dopo che parlava di espulsioni ha detto di farli entrare tutti visto che gli italiani non fanno figli! Euro: un referendum che porta dritti al default (ma tranquilli il M5S vuole stare nell'euro ). Legge elettorale: Vogliono una legge diversa al Senato e una alla Camera. Governo: serve il 40% che mai non avranno. E cosa fanno? Promettono un RDC ben sapendo che non governeranno mai. Voto online: tutto pilotato dall'alto influenzando i cittadini nel titolo e dichiarando prima cosa si deve fare. AHAAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH
    • Giovanni M. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Vengeance ? VENDETTA ? Sti cazzi. Ma chi sei ? Un SUPEREROE ? Il famoso VENDICATORE MASCHERATO ? Il RUGGITO del CONIGLIO.
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    LA RAGGI E IL M5S STANNO CON I TASSISTI, CON QUESTA GENTE QUA! Tassisti: poverissimi o grandi evasori Al fisco dichiarano in media 13.800 euro Ma allora non si capirebbe l'alto costo delle licenze che arrivano a 240 mila euro I tassisti italiani pagano poche tasse. In media, dichiarano al fisco un reddito di 13.800 euro, 1.100 euro al mese senza tredicesima. BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH I dati del'Agenzia delle entrate, relativi alla categoria (18mila persone) e all'anno fiscale 2005, forniscono un quadro di probabile evasione di massa.
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    LIBERATE IL PRIGIONIERO POLITICO MARRA! DI QUESTO MARRA NON SE NE PARLA PIU' IN NESSUN MEDIA DI INFORMAZIONE. E' SCOMPARSO QUASI AL PARI DI UN TERRORISTA CHE FINISCE A GUANTANAMO!
  • paolo adec 10 mesi fa
    pinocchio...e fattela na scopata ogni tanto, ti farebbe bene
    • pinocchio 10 mesi fa mostra
      SE MI OFFRI TUA MOGLIE IN COMODATO GRATUITO TE LA RIPORTO SODDISFATTA DAVANTI E DI DIETRO!
  • XUD 10 mesi fa mostra
    LA SINDACA SOSTIENE TASSISTI E BANCARELLAI. SETTE GIORNI DI BLOCCO DEL TRAFFICO... contravvenendo e infrangendo ogni norma sulle manifestazioni... E questa aderisce. Bombe carta e vetrate in frantumi, saluto 'romano' tra i manifestanti, MA CERTO!!! LA MATRICE FASCISTA E' LA STESSA CHE NASCONDEVA NEL CURRICULM VITAE!!!! DAI CHE SONO TUTTI VOTI CHE VI SIETE COMPRATI. @@@@@ FASCISTI DI MERDA @@@@@
    • XUD 10 mesi fa mostra
      io definisco il 5s per quello che è, a prescindere dai deficienti che lo seguono.
    • pinocchio 10 mesi fa mostra
      NON DEFINIRE I GRULLOIDI DEI FASCISTI! SU RADIO RAI3 ALLA MATTINA ALLE 8:00 TELEFONANO DA CASA O PIDDIOTI O GRULLOIDI (EX PIDDIOTI)! UN FASCISTA NON SI SOGNA NEMMENO PER UN ISTANTE DI COMPORRE IL NUMERO DI TELEFONO DI RADIO RAI 3!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Taxi, Codacons denuncia Raggi: “Concorso in interruzione di pubblico servizio” "E' assurdo che un sindaco difenda chi da giorni sta creando immensi disagi agli utenti, appoggiando così di fatto uno sciopero illegale" LA POVERA RAGGI LA VANNO A PRENDERE A CASA E LA RIPORTANO A CASA SU QUELLA PEUGEOT 206 BIANCA. HA QUELLO CHE GUIDA E QUELLA CHE GLI APRE LA PORTIERA. A PROPOSITO: IL FIGLIO CHE MEZZI UTILIZZA PER I SUOI SPOSTAMENTI?
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Genova: caro M5S sembri proprio il PD IO PID.DIOTI E GRUL.LOIDI LI HO PARAGONATI AI CUGINI ME.RDA! https://www.youtube.com/watch?v=taDFjZacSsM"
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Genova: caro M5S sembri proprio il PD IO PIDDIOTI E GRULLOIDI LI HO PARAGONATI AI CUGINI MERDA! https://www.youtube.com/watch?v=taDFjZacSsM
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ DAL FESSOBOOK DEL DIBALLISTA Alessandro Di Battista Li vedete gli esperti? Eccoli lì, sono i "politicanti"...Dopo aver bloccato il Paese per la legge elettorale (riuscendo persino ad approvarne una incostituzionale) e dopo aver bloccato il Paese sulle riforme costituzionali, oggi lo continuano a bloccare parlando di congressi, scissioni, correnti, poltrone etc, etc. In pratica ci tengono in ostaggio per parlare dei cazzi loro! Vi auguro una memoria da elefanti. Perché arriverà il giorno in cui potremo decretare la più bella "scissione" possibile, quella tra il PD e le nostre vite! Antonello Fiume É tutta una farsa per arrivare a settembre e prendersi il vitalizio sono peggio dell'anisakis Antonello Fiume Giovanni Cesetti In effetti sì. Il fatto che la prenderebbero anche i parlamentari 5 stelle sarebbe l'unica buona notizia all'interno di una tragedia. Quando dici che non tutti i mali vengono per nuocere :) sicuramente la "pensione" verrebbe impiegata esattamente come stanno impiegando da 4 anni metà dei loro stipendi CON DEI PIRLA A 5 STELLE COSI' MAL RIDOTTI NEL CERVELLO, IL TUO VISO SARA' SEMPRE SORRIDENTE E IL PORTAFOGLIO PURE!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    L’appoggio di Grillo a Raggi. “Sei una roccia, Roma sta rinascendo” +++++++++++++++++++ "ROMA STA RINASCENDO" BUAAAAAH AH AH AH AH AH AH AH GRILLO A BALLE BATTE GIUDA ISCARIOTA 3 A ZERO!
  • Francesco Fol. Utente certificato 10 mesi fa
    Per quanto scrivere del pinocchio di florentia sia come sparare sulla crocerossa, qua sopra, si ringrazia sempre e comunque per le informazioni che ci date. Sono sempre il principio di una informazione più seria ed articolata. Magari lo facessero tutti gli italiani. Se il resto d'Italia facesse così, da mo che il Movimento 5 Stelle sarebbe al GOVERNO del paese (NON al potere dunque ... che è una malattia, e che noi dobbiamo schifarlo come schifassimo il cianuro). COME SMUOVI IL PENTOLONE DEI PARTITI ALTRI ESCE UNA PUZZA CHE MANCO ALI CANI! E sia perchè de cucinar non son capaci, sia perchè dentro le pentole nascondono il loro marcio!
    • slurp slurp 10 mesi fa
      arf arf cainn cainn
    • life of a dog 10 mesi fa mostra
      slurp slurp slap slap arf arf arf
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    LIBERATE IL PRIGIONIERO POLITICO MARRA!
    • Francesco Fol. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Mbeh ... Io vorrei proprio sapere chi te libbbera a te fregnacciaro.
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Le Pen rifiuta di mettere il velo salta incontro con il Gran Muftì E CHE CAZZO CE NE FREGA DEL GRAN MUFTI! VORREI VEDERE PAOLA TAVERNA AD INDOSSARE IL VELO PER INCONTRARE IL GRAN MUFTI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
    • Aldo Masotti Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Zampano , stavolta sono d'accordo con te .
    • Zampano . Utente certificato 10 mesi fa mostra
      La Le Pen ha fatto bene. Coprirsi, così come hanno coperto le nostre statue per il passaggio di Rouhani, fa cadere nel ridicolo. Almeno la Le Pen, di fronte a chi vuole imporci tradizioni non nostre, ha dimostrato di avere gli attributi più di quelli del PD...
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Migranti devastano traghetto Furti e molestie ai passeggeri Circa 60 immigrati scatenano l'inferno sul Tirrenia sulla tratta Cagliari-Napoli. Distrutte sale e assaltate le cabine VANNO AMMANETTATI, SEDATI E RISVEGLIATI SOLO ARRIVATI IN CULO A MAMMA AFRICA!
    • Zampano . Utente certificato 10 mesi fa mostra
      La Tirrenia doveva ributtarli a mare...
    • Vincenzo A. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Ma no poverini, bisogna capirli, magari un bel Resort sulla costiera Amalfitana li potrebbe consolare. Che popolo di coglioni che siamo noi Italiani.
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    LA RAGGI E IL M5S STA CON I TASSISTI. Tassisti: poverissimi o grandi evasori Al fisco dichiarano in media 13.800 euro Cartelle "infedeli" per quanto riguarda chilometri percorsi e benzina Ma allora non si capirebbe l'alto costo delle licenze che arrivano a 240 mila euro ROMA - I tassisti italiani pagano poche tasse. In media, dichiarano al fisco un reddito di 13.800 euro, 1.100 euro al mese senza tredicesima. I dati del'Agenzia delle entrate, relativi alla categoria (18mila persone) e all'anno fiscale 2005, forniscono un quadro """""di probabile evasione di massa."""""
  • Giulietto 10 mesi fa mostra
    E DI QUELLE 3 DONAZIONI DI QUELL'ALTRO ROMEO... NE VOGLIAMO PARLARE?
    • Gianfranco B. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Ma Giulietta, che notoriamente è un zoccola, che fa in tutta questa vicenda? Questa è la domanda che il popolo italiano si fa nelle notti insonni.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus