Job's act. Le fregature crescenti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

marchio_sordi.jpg

"Tra qualche giorno iniziano i saldi, e il Governo quest'anno propone la svendita del diritto al lavoro. Sei stato licenziato senza giusta causa? Non ti preoccupare, ti verrà dato un piccolo indennizzo, e così potremo fare finta di nulla. Nessuna tutela reale, ma solo un ristoro economico, vero ricatto morale che fa leva sulla fragilità di chi oggi non si può permettere di perdere il lavoro, di chi è costretto ad adeguarsi, per sopravvivere, al detto "pochi, maledetti e subito". Sarai costretto a chiudere più di un occhio, per non vedere che stanno calpestando i tuoi diritti fondamentali. Il tuo capo ti potrà offrire un assegno circolare (di un importo compreso tra i 2 e i 18 mesi). L'accettazione dell'assegno comporterà l'estinzione del rapporto di lavoro e la rinuncia a impugnare il licenziamento. I giornalai oggi si congratulano con Governo per il loro tentativo di incentivare la "conciliazione", invece che il contenzioso a seguito di un licenziamento. Così il datore di lavoro potrà sempre tentare di comprarti per 4 denari.
Da oggi si nasce senza diritto al lavoro, si acquista giorno per giorno e in alcuni casi lo perdi strada facendo. Loro le chiamano "tutele crescenti", noi sappiamo che è violazione dei diritti.
Grande novità per le nuove assunzioni che portando a oltre 15 dipendenti l'organico complessivo: i neo assunti vedranno applicato il regime a "fregature crescenti", e la stessa sorte subiranno i veterani (i vecchi assunti) che ancora credevano nelle tutele acquisite.
Le riforme dovrebbero nascere per dare maggiori opportunità alle persone, per crescere e migliorare la propria esistenza, invece la realtà che crea questa riforma è una maggiore instabilità sociale, precarietà di vita e impossibilità di costruire il futuro. Con questa riforma non si sostieni la famiglia, non si paga l'affitto, non si contrae un mutuo per l'acquisto di una casa, dunque non si consente una vita dignitosa. E' oggi, rileggendo il discorso di Calamadrei sulla Costituzione, ci si rende conto di quanto, negli anni, gli uomini che ne hanno avuto gli strumenti abbiano fallito. La politica non ha tradotto in fatti, gesti, buoni esempi, ciò che sessant'anni fa Calamadrei ci spronava a raggiungere, dopo averci consegnato la Costituzione più bella del mondo. "...E allora voi capite da questo che la nostra costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è
una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi!"
".
Laura Castelli, portavoce deputata M5S


Cerca il banchetto per firmare contro l'euro più vicino a te cliccando su questa mappa:
banchettieuro_d.jpg

PS: Il tuo contributo per il referendum sull'uscita dall'euro è importante:
- organizza il tuo banchetto e segnalalo su questa mappa (che sarà in continuo aggiornamento)
- scarica, stampa e diffondi i volantini informativi (1. Motivi per uscire dall’euro 2. Domande Frequenti sull’euro)
- fai conoscere a tutti i tuoi contatti questo nuovo sito sul referendum http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro

prezzo_libero.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    adesso basta dai, non è sempre Natale voglio leggere un solo sito e capire al volo di cosa si sta parlando le intuizioni e gli indovinelli le lascio a voi altrimenti siete fuori dal mercato, se gli insegnanti ci sono vediamo se ci sono anche gli alunni o se se la cantano e suonano da soli su da bravi, che mi sto spazientando, ops spazientendo
  • robaccia sporca e lurida già vista da anni... 3 anni fa mostra
    Con la asolita storia del "Il tutto si sta riducendo alla classica guerra tra poveracci che guadagnano 1100 euro al mese (averceli! sopratutto facendo un emerito...)" & "ci vogliono mettere gli uni contro gli altri" ecc.. alla fine, dal pacchetto Treu in poi, quelli che lo hanno sempre indistintamente e perennemente preso nel c. sono solo i lavoratori privati. Nel pubblico il licenziamento è solo virtuale cioè legato alle balle e alle minchiate che i soliti statali scrivono nei commenti per pararsi il c.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    "il tuo capo ti potrà offrire un assegno da 2 a 18 mensilità" parli della conciliazione ? siete andati fuori di testa li a Roma ? dai un'informazione completa e le battute le facciamo noi dopo, grazie
    • Fabio Pistillo 3 anni fa mostra
      le mensilità non sono da 2 a 18 ma da 4 un minimo di 4 incrementandosi di 2 per ogni anno di anzianità. Paradossalmente, ed è tristissimo ammetterlo, questa è una delle cose più buone che ha introdotto questa riforma. Almeno ti prendi soldi e ti levi dai coglioni. Se solo chi ha davvero voglia di lavorare, sempnza scaladare la sedia come ha fatto per anni, facesse sentire la sua voce, la cosa potrebbe andare ancora meglio...
  • adriano mietti 3 anni fa mostra
    Mi sembra che nel blog scrivano solo coloro che hanno tempo e che hanno un lavoro sicuro,quindi col culo parato, va' solo un po' male, ma sopportano e disquisiscono. Sappiate che c'è gente che ha superato l'orlo della disperazione e che ormai davanti ha solo il suicidio. Per loro non si puo' piu' parlare o scrivere se capite.
    • D. Pavan Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ho personalmente fatto il record. Cambiato ufficialmente 6 aziende private. 7 anni continui da dipendente privato. Mai 1/2 giornata di malattia. Andato a lavorare con 39,8 di febbre. Mai un grazie. Mai Un bravo. Mai 50 euro extra.
    • Michele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mai stata facile, la grana. E sempre guardato con fastidio il DNA del dipendente pubblico.
    • D. Pavan Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io sono un disoccupato. Ex-privato. Me la vedo brutta...
    • Aldo Masotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sono d'accordo anche io . Dobbiamo trovare altra via per far sentire la voce di chi lavora in proprio. Anche persone certamente all'altezza come Di Battista esprime idee sulla cui condivisibilita' ho dubbi . Ma fintantoche' non si trasformano in proposte di legge le ritengo opinioni personali , legittime , ma soggette alla "conta democratica" al momento della concretizzazione in leggi.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      'Sto cazzo de pubblico dipendente, da quanno nun c'è più 'a grana facile, sta a diventà er nemico pubblico numero uno, vedo......
    • Michele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai centrato il problema, sul blog ormai scrivono e votano (dalle 10 alle 17) solo dipendenti pubblici.
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      in tutte le altre situazioni, quindi in quel che resta dei casi disciplinari e in quelli economici, tutto si risolve con un indennizzo, che va da un minimo di 4 mensilità a un massimo di 24, ridotte a 6 per le aziende sotto i 15 dipendenti. Rimane la possibilità di percorrere la strada della conciliazione, accettando un assegno di massimo 18 mensilità esentasse.
    • er cecato 3 anni fa mostra
      Hai perfettamente centrato il problema.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    l'indennizzo pare che arrivi fino a 24 mesi. non 18, pare
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      io non ho tempo per stare qui a indovinare le leggi del vostro parlamento del cazzo mi servono informazioni più precise
    • domenico v. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Condivido pienamente. Bene. Avanti così.
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      la d per cosa sta ? :) aspetta che indovino
    • bruno d 3 anni fa mostra
      Ma suicidati te che la vita è sacra. Lascia che tutti dicano la loro.
  • bruno d 3 anni fa mostra
    Le scie chimiche, hanno fatto miracoli: lavano i cervelli che è una bellezza.Perchè allora non fare un bel referendum da accorpare a quello sull'uscita dall'Euro? No all'Euro, no al Job's Act. Intanto il tempo passa, avanti tutta a come era prima e pure peggio, tanto si andrà a votare nel 2023 e tutti avrete maturato il vostro vitalizio.
  • adriano mietti 3 anni fa mostra
    Mi sono comperato un cetriolone nodoso,..cosi' tanto per abituarmi.
    • bruno d 3 anni fa mostra
      Ma allora sei un ortolano !
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa mostra
      ..AH..AH..AH..AH..AH..AH..
  • er cecato 3 anni fa mostra
    Scusate non mi posso trattenere ho cose serie da fare. Un po moscio il blog, cia er futtarolo mi sei simpatico. A proposito come minaccie sei tera tera.
    • er cecato 3 anni fa mostra
      Scusa marat ma a me mi piace come scrive er fruttarolo no capisco un cazzo ma almeno lui non fa il finto letterato.
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      minaccie o minacce ? controlla va, e fai meno fuoconi in centro
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    poi, fuoconisti, glielo spiegate voi alla classe come mai quando il maestro fa l'appello improvvisamente siete tutti presenti mentre poco prima eravate tutti per vasche in centro..
  • john buatti 3 anni fa
    ____________ AirAsia La compagnia è stata fondata nel 1993 dall'azienda governativa malese DRB-HICOM e ha cominciato ad operare il 18 novembre 1996. Pesantemente gravata da debiti, AirAsia viene venduta nel 2001 per la cifra simbolica di 1 ringgit alla Tune Air ____Sdn Bhd__(vedere sotto)__ di un ex manager della ___Time Warner___, l'imprenditore malese Tony Fernandes, che si accolla i debiti della Società. Con la politica di abbattimento dei prezzi, Fernandes riesce a raggiungere un attivo di bilancio già nel 2002. Nel 2003, AirAsia apre in Malesia il suo secondo hub all'Aeroporto di Senai presso Johor Bahru vicino a Singapore e inaugura il suo primo volo internazionale verso Bangkok. Nello stesso periodo viene fondata la Thai AirAsia e sono inaugurate nuove rotte verso Singapore e l'Indonesia. Il primo volo per Macao è del giugno del 2004 e nell'aprile del 2005 vengono inaugurate le rotte verso la Cina continentale, a Xiamen, e nelle Filippine a Città del Angeles, presso Manila. Nello stesso anno cominciano i voli verso il Vietnam e la Cambogia e nel 2006 quelli per il Brunei e Myanmar, i voli per quest'ultima destinazione operati da Thai AirAsia. Negli anni successivi continua l'espansione del vettore, che copre nuove destinazioni in Vietnam, Indonesia e Cina meridionale (Kunming, Xiamen, Shenzhen ecc.) ed inaugura nuove rotte in molti altri Paesi, tra cui l'India, l'Australia e il Giappone. AirAsia è attualmente il principale cliente dell'Airbus A320: la compagnia ha infatti ordinativi per 175 aerei di questo tipo per servire le sue rotte e almeno 50 di essi saranno operativi nel 2013. ___ ____Sdn Bhd____ (or Tune Group Sendirian Berhad, meaning 'private limited') is a leisure and entertainment corporation founded by the Malaysian entrepreneurs Tony Fernandes and Kamarudin Meranun. Tune Group's mission is to provide affordability and accessibility to leisure activities and entertainment, primarily in Asian markets. http://it.wikipedia.org/wiki/AirAsia
    • adriano mietti 3 anni fa mostra
      Forse gli faranno uno sconto sugli aerei ordinati, per dimenticarsi dell'aereo abbattuto dagli ucraini.
    • john buatti 3 anni fa
      Its subsidiaries include Air Asia, a budget airline, ____Caterham F1 Team, a Formula 1 team,and ____Queens Park Rangers, an English football club____. Tune Group was the official shirt sponsor of FA match officials until 2013 http://en.wikipedia.org/wiki/Tune_Group
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    ogni volta che mi citano Calamandrei io con la mente ritorno sui banchi di scuola alunni, insegnanti (di cosa poi..mah) fuoconisti (sono quelli che la scuola la salano.. come si dice e vanno per vasche in centro.) insomma, mi ricorda i bei tempi :) un buon 28 dicembre
  • adriano mietti 3 anni fa mostra
    se fossero vivi gli "statisti" che hanno fatto la costituzione non si farebbero pregare a CAGARE in testa a tutti questi pseudopolitici mangioni e bambinoni viziati megalomani
  • adriano mietti 3 anni fa mostra
    Il consiglio di un amico...........compratevi un vibratore che sia nodoso pero'. cosi' tanto per abituarvi.
  • renzi 3 anni fa mostra
    Ecco a cosa servono i deputati del m5s a fare i conti degli scontrini e a scrivere nel blog.
    • renzi 3 anni fa mostra
      E vero come diceva un politico, fregare gli italiani e come rubare le caramelle ai bambini.
    • john buatti 3 anni fa mostra
      e tu servi per leggerli..!
  • er cecato 3 anni fa mostra
    Bravi continuate a screvere fregnaccie in rima mentre vi fannoil culo.
    • er cecato 3 anni fa mostra
      Che è na minaccia mafiosa?
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      See...ex cecato...mo',camini??
    • er cecato 3 anni fa mostra
      Ma scrivi in itagliano che non ti capisce nessuno e non e vero che ti fa figo scrivere in dialettazzo
    • Claudio il Comasco Utente certificato 3 anni fa mostra
      sii più preciso a chi ti rivolgi ? :)
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Te,'ner mentre,stai a desina'?? Ho omesso e rime...
  • Claudio il Comasco Utente certificato 3 anni fa
    molti guardano e non vedono troppo impegnati a disquisire di destra e sinistra di democrazia e legalità , di troll QUI SOPRA NESSUNO SA REALMENTE NIENTE DI NESSUNO ma i più attenti qualcosa hanno intuito quelli che sanno leggere anche tra le rghe gli altri "guardano e non vedono" ... * molti guardano e non vedono ovunque partendo da dentro se stessi e salendo. salendo passando dal Blog di Grillo facendo tappa dai nostri politici e poi correndo verso altri lidi versol' Europa ... il Mondo ... per poi tornare e chiudersi dentro se stessi molti guardano e non vedono perchè gli occhi non sono collegati all'anima solo alcuni guardano e ... vedono ma, tranne pochi, poi voltano lo sguardo * Buona Domenica Amici Cla' * https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=8Akb1t37T4E spero che Vangelis vi piaccia a me di sicuro si e mi piace anche questo Pianeta che stiamo distruggendo poi se volete consideratelo tutto un OT
    • L'Arciere di Sri Kṛṣṇa 3 anni fa mostra
      Ahahahahahaha, Toto, rinnegato della Rivoluzione, ma cosa kazzo racconti, guarda che il video è dedicato a gente come te...che guarda ma non vede, fascista col fez e il manganello dei miei stivali. Il bello (SIC) è che rimarrete solo voi in quest M5* che sta scivolando sul fascismo irrimediabilmente. Toto!! ATTENTO!! Azz..ti sei cagato un piede! Ahahah Cordialità
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Grazzie,ma ha già risolto Paolo... Bello...e bona domenica puro a te...
    • Claudio il Comasco Utente certificato 3 anni fa
      scusa Fruttaro' ma è na riga sola ... ;) (e per me ne vale la pena) ciao e buon resto della domenica :) Cla'
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Grazie, mi ricorda tempi passati, Rivoluzione Studentesca. Cordialità
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Plis,link più corti...nun c'ho er tappetino chilometrico...
  • alfio t. 3 anni fa mostra
    cosa c'è dopo la morte? questo lo scopriremo solo dopo.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sabbina, dici?.....
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      A proposito d'a Bonino,ma a Ciuffini che ffine ha fatto??
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Puro li'?? Gia' er suo sistema l'hanno adoperato er senatur e Silvio...puro Barnard,urtimamente...lui,popo,co' e prove in mano...
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      C'è, quasi cò certezza, Emma Bonino: l'unico impedimento sarebbe er fatto che 'a Sora Emma nun è esattamente quer pezzo de figa che è 'a precondizzione pè esse considerata degna da 'o Strano de Rignano ( facce caso, er tale camina sempre come se c'avesse sempre un manico de scopa tra le chiappe)......
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Te 'o immaggini, Frù, un poster cò Rocco, sarebbe 'na disgrazzia......
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Anvedi come t'ho mannnato a quer paese, e in un minuto, secoli de credenze religgiose d'ogni tipo, de guerre fratricide, de Bibbie e Corani...(si me sbajo, poi, ve 'o faccio ovviamente sapè....)
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      'N poster sfocato??
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      dimenticavo 'a dissolvenza........
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ora nun te vorei mette in difficorta',ma visto che c'hai preso co' a prima,che ce sarà dopo Renzie e Napolitano?? Ce sarà 'n dopo??
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      'N poster??
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Te 'o dico io, che c'è: gnente, ma proprio gnente, neppure er buio, perchè devi avè 'a coscienza attiva puro pè pensallo, er buio: ar massimo, quarche millisecondo de coscienza residua, te fà vede tutta la vita in un istante: poi, 'na luce intensa (come dicheno què pochi che se sò trovati a metà strada), e poi, fermo immaggine......
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Alfio, ..... qualche problema ????? Cordialità
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sicuro??
  • Il Ciornalista 3 anni fa mostra
    GRAZIE, COME AL SOLITO, DELLA TELECRONACA ! Grazie ancora della spendida e puntuale Telecronaca anzi Blogcronaca. Telecronisti come i parlamentari a cinque stelle non ne esistono davvero. P.S. PROPONGO D'ORA IN AVANTI DI CHIAMARE I NOSTRI PORTAVOCE IN PARLAMENTO "TELECRONISTI" Ahahah fantastici. Risultati zero, ma certe Telecronache che levate. lol P.s.s. Ma dde che stamo a parlà
  • L'Arciere di Sri Kṛṣṇa 3 anni fa mostra
    Un certo Zampano sostiene che lo spartiacque tra le azioni è la legalità. Ebbene, Marchionne opera nella legalità, Renzi pure. Mi spiego? E stenderei un pietoso velo anche sull'aleatorio concetto di onestà. Concludendo: parlare di Democrazia e poi far votare su nomi già scelti è dis-onesto, però è legale, ma qui Zampano fa un capolavoro e così superbamente confuta l'obiezione: "PUOI votare? Allora è democrazia. Si poptrebbe dire: dall'Obiezione alla Abiezione. Ma LUI può dire quello che vuole, dietro il nick si cela un personaggio (presunto?) importante che ti banna con "one click". Bello vero? Nel silenzio di tutti voi! Ma sono cose legali...per carità. Però sono profondamente disoneste!
    • L'Arciere di Sri Kṛṣṇa 3 anni fa mostra
      Sei ridicolo. In un commento su scrivi tutto contento "mi ricorda la Rivoluzione Studentesca". Che tu hai tradito: hai fez e manganello e neppure te ne accorgi. Guardi...e non vedi. ATTENTO..azz..ti sei cagato un piede!! ahahahaha
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sono quello che se ti incontra ti ficca un dito nel culo. VERME PARASSITA !!!!! Cordialità
    • L'Arciere di Sri Kṛṣṇa 3 anni fa mostra
      Ahaha e spunta il degno compare, altro grande pretoriano del cerchio magico. Che dire: si commenta da sè...quello è un "buon rivoluzionario", tutto il resto (onestà compresa) se ne va a cagare. A proposito Toto...e tu chi kazzo sei?
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E tu chi cazzo sei ????? ficcati le tue frecce nel culo e non rompere i coglioni a chi li ha pieni come mongolfiere, qui di "professori" ne abbiamo tanti ma che almeno remano a favore e propongono cose sensate, tu vieni e ti presenti come giudice di Zampano, che risulta essere "Buon Rivoluzionario" ...... un consiglio: cambia nick. Cordialità
  • guest 3 anni fa mostra
    ma occupatevi delle municipalizzate e dei tagli delle fabbriche di poltrone. L'Italia e' il fanalino di coda economico ed il M5S si erge a difensore delle politiche sbagliate di SEL e la sinistra cristallizzata. Non avete piu' argomenti se non usciamo dall'europa (cosa che non succedera' mai perche' il referendum non passera) e difendiamo diritti anacronistici al lavoro quando le imprese stanno tutte chiudendo. Avete perso la bussola, che continua a portarvi a sinistra
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 anni fa mostra
      @guest dal commento è chiaro che hai votato Renzi, e allora perché sei qui a criticare? Goditi la magnifica Italia targata Renzi e sii felice. Io lo sarò tra poco, pochissimo quando i lavoratori italiani si sveglieranno dalle balle propinate dalla tv e manderanno Renzi dove hanno già spedito Mario Monti.
    • floriana 3 anni fa mostra
      scusi ma perche' lei non si fa i fatti suoi! vada a destra lei se crede! ......e ci lasci in pace!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Infatti la confindustria e Alfano dicono che va bene così e avanti anche se avrebbero preteso di più! Bastardi!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sì, le aziende chiudono: e che cazzo c'entra la facilità di licenziare, con la crisi dell'Industria?? O non sarà forse che abbiamo avuto una classe politica rapace ed ignorante che ha fatto comodo pure agli industriali???
  • alex bardi 3 anni fa
    Il diritto al lavoro non è negato dal ristoro previsto dal licenziamento ma dal fatto che non esiste lavoro se non per esercizi retribuiti con importi che non permettono a nessuno di pianificare una vita decente e dignitosa. Ci fossero opportunità di lavoro e salari in linea con i prezzi di oggi sai cosa ce ne fregherebbe dell'art.18? Come sempre in Italia si dibatte (volutamente) sulla pagliuzza e non sulla trave che avete davanti!
    • fondoschiena 3 anni fa mostra
      Dovrei supporre che la trave è nel deretano.... quanto godoooooooo
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      ...ogni tanto, s'incontra n'anima bbona....
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Okkei;perdonate tutte e due...
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      "No, no: la trave, non è davanti"..... perdonate le dita e la tastiera....
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Non no: la trave, non è davanti.....
  • Er famoso Covelli de 'a curva sudde Utente certificato 3 anni fa mostra
    a fruttaro'........ar post de sotto, me so' dimenticato de chiedete na cosa..........te che sai tutto........ma Onesto è er fretello de Tranquillo? Tutti e due, poi, so parenti de Sereno.........
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai visto;s'è crato er primo malinteso d'a giornata...so' tutto de che?? Comunque,me pare sia parente de Placido...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus