#RedditodiCittadinanza: 95 famiglie su 100 hanno fatto volontariato

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Filippo Nogarin, sindaco M5s di Livorno

Il sistema di welfare in grado di accompagnare i cittadini "dalla culla alla tomba" non è più economicamente sostenibile da parte degli enti locali. Per questo i Comuni hanno il dovere di promuovere percorsi di recupero dell'autonomia individuale. Noi lo abbiamo fatto nel 2016 attraverso il reddito di cittadinanza: 500 euro al mese per 6 mesi, erogati a 100 famiglie livornesi. La risposta è stata straordinaria.

Il 95% dei beneficiari ha partecipato ad attività di volontariato come richiesto dall'amministrazione e in molti casi queste risorse hanno permesso alle persone di reinserirsi nel mondo del lavoro.

Per questo siamo pronti a partire con l'edizione 2017 del reddito di cittadinanza, che verrà esteso agli over 65. Ci siamo accorti che questa misura è in grado di arrivare a una fetta di popolazione che non riuscivamo a raggiungere con il tradizionale sistema dei servizi sociali. Persone che rischiavano di rimanere slegate dal tessuto cittadino e che noi siamo riusciti a recuperare.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus