La speranza è una trappola

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

(video tratto da Raiperunanotte)

"La speranza è una trappola" diceva Mario Monicelli in una delle sue ultime interviste prima di togliersi la vita gettandosi nel vuoto dalla finestra della stanza al quinto piano dell'Ospedale San Giovanni a Roma, dove era ricoverato. "La speranza è una trappola, è una cosa infame inventata da chi comanda."
I pensionati sperano che non gli venga tolta la pensione, gli occupati il lavoro, coloro che vivono della mangiatoia pubblica (che sono milioni) che il Sistema tenga il più a lungo possibile, i mafiosi e i corrotti che la pacchia continui. Tutti sperano nello status quo. Qualcuno spera anche nell'aldilà, un giacimento utilizzato dalle religioni monoteiste come bromuro dell'anima e tranquillante sociale.
"Quello che in Italia non c'è mai stato, è una bella botta, una bella rivoluzione, rivoluzione che non c'è mai stata in Italia... c'è stata in Inghilterra, c'è stata in Francia, c'è stata in Russia, c'è stata in Germania. Dappertutto meno che in Italia. Quindi ci vuole qualche cosa che riscatti veramente questo popolo che è sempre stato sottoposto, sono 300 anni che è schiavo di tutti."
A furia di sperare l'Italia sta scomparendo, una foglia alla volta come un carciofo. Qualcuno si ricorda che solo pochi anni fa eravamo la quinta o sesta potenza industriale? Una rivoluzione violenta non è auspicabile, nonostante le parole di Monicelli non siano del tutto sbagliate. Farebbe oggi il gioco del Sistema che la reprimerebbe senza sforzo. La rivoluzione va fatta con il voto ad ogni occasione utile per riconsegnare il Paese ai suoi cittadini, ma il tempo scorre e questa classe dirigente usa ogni attimo per difendere i suoi privilegi, per chiudere ogni pertugio alla democrazia. Forse non c'è più tempo o forse ne rimane ancora qualche scampolo. Dimenticatevi la parola speranza propria degli schiavi e usate la parola coraggio. La parola partecipazione. Mettetevi in gioco o tacete per sempre.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • CattivissimoME 2 anni fa mostra
    MA NON E' ORA DI DARGLI UN CALCIO NEL CUL A MAX STIRNER? MA COME SI FA A LEGGERE UN RINCOGLIONITO SIMILE!
  • CattivissimoME 2 anni fa mostra
    La speranza è una trappola OLTRE AD ESSERE UNA TRAPPOLA, SE LA SPERANZA VIENE AFFIDATA A CERVELLI COME QUELLO DI MAX STIRNER O DI MANUELA BELLANDI... SEI FOTTUTO ALLA GRANDE!
  • CattivissimoME 2 anni fa mostra
    CHISSA' PERCHE' QUANDO SI PARLA DI RIVOLUZIONE TUTTI PENSANO ALLE FUCILATE Max Stirner ++++++++++++++++++++ A SI? NON ERI TU QUELLO CHE CONSIGLIAVA A TUTTI DI FARSI IL PORTO D'ARMI E DI ACQUSTARE UN'ARMA CON 200 PROIETTILI?
  • miseria e nobiltà 2 anni fa mostra
    RIVOLUZIONE? DOVE IN ITALIA? CHI GLI ITALIANI? MA SE NON ESISTONO GLI ITALIANI, E CHI SAREBBERO? MA CHE COS'E' UN POPOLO? MA SIETE ITALIANI? E COSA VOLETE? IO INTORNO A ME VEDO DEI MORTI VIVENTI..., CHI I GIOVANI QUALI, MA LI AVETE GUARDATI IN FACCIA NON SANNO NEMMENO DI ESISTERE, RASSEGNATEVI GENITORI E FIGLI E' FINITA, DOVEVATE SVEGLIARVI PRIMA. NON AVETE LA FORZA IL CORAGGIO LA DETERMINAZIONE, E POI PENSATE MA PERCHE' DEVO RISCHIARE IN FONDO IO SONO FURBO E PENSO PER ME. "SONO UN ITALIANO VERO..."
  • CattivissimoME 2 anni fa mostra
    Lo operano al cervello, ma la sua reazione lascia tutti senza parole Un'equipe di medici gli praticava una craniotomia da sveglio MA ERA UN GRULLINO E SAPETE COSA GLI HANNO TROVATO AL POSTO DEL CERVELLO? UNA SCATOLETTA DI TONNO ANCORA SIGILLATA!
  • sbalorditivo 2 anni fa mostra
    Non è un caso che la UE consideri i due paesi piu' cessi d'europa gli italiani e greci e i piu' investiti dall'immigrazione senza supporto reale o economico. Tinazzi E' NO CARO MIO, LA UE NON CENTRA UN EMERITO CAZZO! NON SOFFERMIAMOCI SOLO SU CHI ARRIVA E METTE RADICI IN ITALIA PER MEZZO DEI BARCONI E DEGLI SCAFISTI. CI SONO UN SACCO DI RAZZE CHE VENGONO QUI IN ITALIA VIA AEROPORTI, IN AUTOMOBILE, IN NAVE. QUALCUNO LI HA MESSI NELLE CONDIZIONI DI ARRIVARE, NONOSTANTE LA CRISI, O FORSE QUALCUNO LI HA INCORAGGIATI PER NON DIRE CHIAMATI. LA PRIMA COSA CHE GUARDANO E' IL WELFARE, AIUTI ECONOMICI ECC........ QUESTA GENTE E' SUPER INFORMATA E CERTAMENTE NON VIENE INFORMATA DA SALVINI, MA DA ASSOCIAZIONI RICONDUCIBILI AI COMUNISTI, QUELLI CHE LI FARANNO DIVENTARE ITALIANI E CHE LI FARANNO VOTARE. CHI VUOLE FARE A TUTTI I COSTI SOLIDARIETA' E' PERCHE' RICEVE QUALCOSA IN CAMBIO: FAMA SOLDI NOTORIETA' INCARICHI ECC.........................
    • dissentire fa più bene che mai 2 anni fa mostra
      questo succede perché ogni volta che inventi un nuovo servizio sociale o ampli uno eistente c'è la possibilità di parassitarci sopra.... i parassiti sanno questo e allora fiumi di servizi sociali.... abbiamo in ita(g)lia talmente tanti servizi sociali pubblici e privati costosissimi che dovrebbe essere un paradiso terrestre... sono così tanti in numero che da soli forse arrivano alla quantità di tutta le UE messa insieme.... e invece quando hai una disgrazia ti accorgi che non c'è nessuno e che quei servizi sociali servono solo per garantire clientelismo politico e per fare vivere qualcuno a scrocco! l'ita(g)ia è il paese della elemosina obbligatoria che finisce sempre alle persone sbagliate!
  • sbalorditivo 2 anni fa mostra
    POTETE DIRE A NICOLA MORRA, QUELLO CON LE SCARPE DA GINNASTICA BIANCHE INTENTO A SPALARE FAANGO IN CALABRIA, CHE SE SI FACEVA FARE UNO SCONTRINO PER UN PAIO DI STIVALI DI GOMMA DECENTI, GLIELO VENIVA RIMBORSATO COME ATTIVITA' SUL TERRITORIO?
  • sbalorditivo 2 anni fa mostra
    MANUELA BELLANDI, NON L'HAI GRADITO IL MIO COMMENTO? ++++++++++++++++++++++++++ MA NON E' SBALORDITIVO??????????????????????? SENZA PAGARE UN EMERITO CAZZO RIUSCITE A TIRARVI ADDOSSO LE "PORCATE" DI UN "GIORNALE DI REGIME" CHE GETTA FANCO, DENIKRA E SBUGGGGIARDA TUTTE LE COSE BELLE DI VIA DELL'ONESTA', QUELLA COLATA DI CEMENTO SU UNA CAPEZZAGNA! COME SE QUELLI DE IL GIORNALE NON AVESSERO AVUTO DI MEGLIO DA FARE SE NON LANCIARVI UN ASSIST COMPLETAMENTE GRATUITO CHE POI HA PARTORITO L'ENNESIMO COMMENTO INUTILE, MA PER I TIFOSI GRULLINI, MEDIATICAMENTE OTTIMO! E CON LE AZIONI OPPORTUNE si valuterà di intraprendere le azioni opportune" MAGARI RIUSCIRETE ANCHE A SCUCIRE UN CONTRIBUTO SPESE! SUI SONDAGGI QUESTA AVVENTURA HA GIA' REGISTRATO UNA CRESCITA DEL 3% DEL MOVIMENTO 5 STELLE! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • Don Chisciotte 2 anni fa mostra
    LA SPERANZA E LA BARZELLETTA Questo POST mi ricorda molto quella barzelletta dove c'era quello che lo prendeva in culo da un altro che mentre era tutto intento nell'opera, scatarrava scrappp e poi puuu sputava di lato. Una, due, tre volte. Ad un certo punto quello che stava sotto, sodomizzato, indispettito da quegli sputazzi scostumati e dal comportamento, gli dice:"Oh ma che brutto vizio che hai! Scrappp, puuuu, sarà bello il tuo di vizio! scrappp puuu, tromb tromb. Ecco, più o meno, la stessa situazione di chi ha scritto questo post, a uso e consumo di questo "gregge di fragili talebani microcefali" che seguono il Beppe nazionale, come il Lord Blog in Game of Streaming di Crozza. Ma come ? Ma...se proprio in questo Blog, si leggono da anni e anni, solo frasi di "speranza" ? Speriamo che alle prossime elezioni.....speriamo che Dibba faccia questo....speriamo..il rumore delle pale di elicottero.....continuiamo così...prima o poi..... Vi disprezzo. Disprezzo la vostra ottusità, la vostra incapacità di capire che se i VOSTRI portavoce volevano cambiare davvero le cose, lo avrebbero fatto in due o tre settimane al massimo. NESSUNA forza rivoluzionaria al mondo ha mai cambiato il sistema dall'interno, con 3 o 4mila euro al mese di stipendio, più 6 o 7mila euro di rimborso spese, più treni e viaggi aerei gratis etc etc. Siete dei gonzi a corte dell'imperatore. Ovviamente, continuate TUTTI a sperare. Sperate sperate nelle prossime politiche...e poi quando andranno male, vi convinceranno a sperare ancora....fino a quando vecchi e con la puzza di piscio addosso, capirete che vi avevano fregati...ma sarà troppo tardi per rimediare.
  • sbalorditivo 2 anni fa mostra
    MA NON E' SBALORDITIVO??????????????????????? SENZA PAGARE UN EMERITO CAZZO RIUSCITE A TIRARVI ADDOSSO LE "PORCATE" DI UN "GIORNALE DI REGIME" CHE GETTA FANCO, DENIKRA E SBUGGGGIARDA TUTTE LE COSE BELLE DI VIA DELL'ONESTA', QUELLA COLATA DI CEMENTO SU UNA CAPEZZAGNA! COME SE QUELLI DE IL GIORNALE NON AVESSERO AVUTO DI MEGLIO DA FARE SE NON LANCIARVI UN ASSIST COMPLETAMENTE GRATUITO CHE POI HA PARTORITO L'ENNESIMO COMMENTO INUTILE, MA PER I TIFOSI GRULLINI, MEDIATICAMENTE OTTIMO! E CON LE AZIONI OPPORTUNE si valuterà di intraprendere le azioni opportune" MAGARI RIUSCIRETE ANCHE A SCUCIRE UN CONTRIBUTO SPESE! SUI SONDAGGI QUESTA AVVENTURA HA GIA' REGISTRATO UNA CRESCITA DEL 3% DEL MOVIMENTO 5 STELLE! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • Ex elettore M5S 2 anni fa mostra
    La mia speranza nel movimento è andata delusa esattamente come era successo prima coi vecchi partiti. Bannare chi non scrive quello che fa comodo e che non è in sintonia con la linea demagogica del momento del movimento 5 stelle è la dimostrazione che chi gestisce questo blog del cazzo non è democratico. Chi crede alle fesserie che pubblicano qui sopra è un ingenuo.
    • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa mostra
      E' normale cambiare idea. Dimmi cosa voti la prossima elezione, sono interessato. Paolo TV
  • cipciopciap 2 anni fa mostra
    Lenin Nicolaj (che fare), CHI E' IL VOSTRO COMANDANTE PER LA RIVOLUZIONE? DOVE L'AVETE TROVATO AL CEPU?
  • cipciopciap 2 anni fa mostra
    HEILA' PEZZENTI COME STATE IN QUESTO PORCILAIO DI BLOG? VE LE SIETE TOLTE LE CROSTE DALLA TESTA? NO!!! E COSA ASPETTATE CHE VI NASCANO I BIGATINI? MA NON VEDETE CHE SIETE RIMASTI IN QUATTRO GATTI, VE LA MENATE E VE LA CANTATE, INSOMMA SIETE NOIOSI TUTTI I GIORNI IL CAFFE' DA RHO... MA NON E' CHE SIETE PIU' SVEGLI. ORMAI SIETE UN DISCO ROTTO CHE RIPETE LA SOLITA SOLFA, VI SIETE FATTI IL LAVAGGIO DEL CERVELLO DA SOLI. ANCHE VOI COME I PARTITI PRENDETE PER IL CULO I VOSTRI ELETTORI CREANDO SPERANZE E ILLUSIONI, STA BENE IN AFRICA IN MEZZO AI ZULU' FARE LE DANZE CON LA SVEGLIA ATTACCATA AL COLLO PORTATEVI IL SANTINO DI GRILLO E PORTATE A LORO IL VERBO CREDERE OBBEDIRE SCAPPARE POI SALMOIDANDO TENGO FAMIGLIA CHIEDETE LA QUESTUA, CIAO BOSCIMANI CON L'OSSO AL NASO.
    • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa mostra
      dove ci consigli di andare? Paolo TV
    • Giovanno Veleno 2 anni fa mostra
      Ciao, povero stronzo di merda!
    • cipciopciap 2 anni fa mostra
      CHE CARINA MI FAI TENEREZZA, HAI UN DIFETTO SEI CREDULONA COME TUTTI QUELLI CHE VOTANOSEI GIOVANI TI SI PUO' PERDONARE.
    • Marcella Massidda 2 anni fa mostra
      fai veramente pena! Solo un povero sfigato, maleducato e rosicone può entrare in un blog che considera un "porcilaio" per postare il suo commento idiota pieno d'odio e di insulti! Non che i tuoi vomiti ci tocchino più di tanto, anche perchè il nostro amato Movimento cresce ogni giorno di più! Sempre più cittadini italiani lo sostengono perchè finalmente si sentono rappresentati da persone ONESTE e TRASPARENTI in Parlamento! Il M5S ha sempre più consensi, milioni di consensi, altro che 4 gatti!!! Fàtene una ragione e vai a vomitare da qualche altra parte! Poi torna a giocare con la play station, SFIGATO!!
  • per procura Utente certificato 2 anni fa mostra
    La speranza è una trappola -------------------------- E la chiesa lo sa, si chiama tempo elastico a seconda della dabbenaggine dei creduloni. Però noto che per alcuni di voi non è sufficiente la speranza, ci vuole un miracolo. A tanti do fastidio, fate uno sforzo cosa ho SCRITTO di tanto grave per irritarvi?
  • fenomeniparanormali 2 anni fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone Bene....i mailali infiltrati sono riusciti a cacciare Grillo , senza filtri , tentativi di arenare un progetto , ma incoraggiati dai furbini che hanno fatto un OPA e si sono presi il movimento con costanza , lucidità , progressione , cinismo... NON PUOI PERMETTERTI DI SCRIVERE QUESTE COSE ANCHE SE AFFERMI DI SAPERE "COME FUNZIONA"! SE NON ESISTONO CERTE PARTICOLARI "SCRITTURE" CHE NON CONOSCIAMO, NESSUNO PUO' PERMETTERSI DI CACCIARE GRILLO O DI LANCIARE UN'OPA SUL MOVIMENTO 5 STELLE. SE RITIRA IL MARCHIO WWW.BEPPEGRILLO.IT SE RITIRA SE STESSO DAL PROGETTO, I FURBINI SONO A PIEDI O RIDOTTI ALLA PERCENTUALE CHE AVEVA L'ITALIA DEI VALORI! SE NON LO RITIRA O GLI STA BENE COSI' DA DEFILATO O L'HA VENDUTO PER UNA RENDITA! MA A NOI FORMICHE NON CI VIENE DETTO COME FUNZIONA IL FORMICAIO!
  • fenomeniparanormali 2 anni fa mostra
    La speranza è una trappola Mario Monicelli OGGI QUESTO SIGNORE, COSA DIREBBE A PROPOSITO DEL MOVIMENTO 5 STELLE? CHE LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE O CHE I CREDULONI SONO SEMPRE MILIONI DI MILIONI?
    • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 2 anni fa mostra
      direbbe : c'è chi lotta con la matita c'è chi lotta con la P38 - oggi, quelli con la matita ci sono : 5 stelle mancano quelli con la P38 ^_^ ... daje a pippe sul web ...eeeh ! e piangersi addosso per essere stati sculacciati ih ih ih
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus